PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+167
valentina napolitano
nunzia-soldi
Maria Elisa Arminio
Antonella Pascale
Margherita Manica
raffaela guerriero 87
valentinadogali
Giuseppa De Stefano
angela.papallo
simonaiodice85
teresa cusano
Raffaella Cepparulo1227
Alessia Gironda
Alessandra Rusconi
Maria De Luca 89
raffaela baiano111001721
Renée Garofalo
anna pellegrino54
cira sorrentino
morena
antonella galdi
miriamlivigni87
emanuelacutolo
elenapassariello99
mariagraziamattera688
barbarafretta85
assuntagallotta19
simona.leone
gabriella falanga 68
Vincenza Mangiacapra
Maria Lubrano
Ornella Annunziata706
brigida1375
GemmaColetta88
emanuela_degregorio
mariagoncalves
BORRELLIASSUNTA31
Rosa Giglio
Ippolita D'Angelo
Antonietta Capolongo 1044
soriaemma86
Telese Antonia 0083
Loredana Ventresini
maddalenacerqua1565
Rossella Calò
raffaella boccia
Serafina Riccio (SARA)
ChiaraMontefusco
Floriana Russo
alessandraguadagno
mariacarmen perfetto
mariaconcettacorsico
Fusciello Ilaria
irene.demitri
barbato rosa 1512
RITAFIORETTO35
anna ammirevole 1178
Nunzia Tabernacolo
Rosa Maisto
Alba Danese
rosita cavallo74
FrancescaEsp11100118
giustina passariello83
Raffaela Tarantino
Paoneteresa1341
evabraune'
valentina cuorvo63
Angela Chianese
giovanna d'ambrosio
Brunitti Antonella1272
BernadettaFerraro
veronica russo18
petrenga antonietta 1139
Daiana Alvino
AMATORE VALENTINA 11
CristinaRussolillo
ilaria nettuno
romina ungaro75
mariarosaria palermo 1081
Ilaria Esposito
Angela Giacometti
Bruna Stefanelli
iannone.t86
Carmela Palmieri 1431
martina ercolano
antonellapuca
barbara fusco89
rominapanella24
VirotRosa1398
RobertaSpaziano 1181
ELVIRASERAO990
veronica polito 911
valentinadigrazia1314
vincenza stufato
anna scognamiglio
ErminiaScamardella
francesca de siena
chiarolanza colomba88
Maria Nafsia Lambertini
cristinadecrescenzo1817
consiglia cipolletta(LIA)
fabiana scala 89
Gaetano De Luca
BIFULCO AUTILIA
Fabiana Busiello
alessiaciliberti1340
daria esposito85
patalano arianna
Giuseppe Sorrentino 80
LAURA CARLEVALIS
costanzo maria rosaria
marina amato
gabriele simonte
Carla Nebbia
Manu-ela88
maurizia pezzullo 1001
valentina perna
Antonietta Greco 1373
Raffaella Gautieri 994
Filomena Martino1657
elvira tortorelli
angela tessitore
Sara.Focaccio1363
Antonia Maisto 1559
ekaterina1035
sara 111001189 gargiulo
simona vitiello
maria27
Annelise Purificato
giovanna marolda
iolandamigliaccio
rosa esposito 11 21
olga leone
MariachiaraCoppola88
chiara bottigliero1566
simona coppola01
cira
Deborah Mollo
Giovanna Di Nardo64
giustina caprio
maria grazia ammendola
chiaravanilla
susanna russo
Dongu Elvira
cavallaromariarosaria
virginiacardillo
Maria Ferraro
RICCIO ANNAMARIA 10
FrancescaRomeo89
Veronicaesposito1205
ZUNGRI ROSARIA 1543
Esterina Maisto
antonietta santoro
giusi serao
Angela Verde
carmen di somma
Marcello Sabrina
Carla Scolorato
ferraroantonietta
Gioia Antonucci
teresa zannella yvonne
noemi montagna
lubrano immacolata
benedetta pieruccini 89
christian punzi
giuliana caputo90
Admin
171 partecipanti

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    cristinadecrescenzo1817
    cristinadecrescenzo1817


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 39
    Località : napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  cristinadecrescenzo1817 Sab Mag 22, 2010 1:50 am

    beh arrivati a questo punto che dire.....l'ultimo commento......è finita davvero lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Icon_sad
    il futuro lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Icon_rolleyes : oltre l'evoluzione teconlogica che sicuramente favorirà sempre più i processi di autonomia ed integrazione delle persone con disabilità ,io spero che ad evolversi siano anche le nostre coscienze e le coscienze di chi progetta le città,i negozi,i ristoranti,i musei...ecc ecc.
    L'universal design è qualcosa di cui si sente parlare sempre più spesso e che sempre più spesso è "considerato" nelle progettualità di ultima generazione....ovviamente più facile a dirsi che a farsi...ma sicuramente se "UOMO(forma mentis) e TECNOLOGIA(supporto)" riusciranno a cammiare insieme...allora la metà non sarà poi cosi irraggiungibile.
    La resilienza: Carol Wojtyla cosa dire...su di lui si è già detto tutto ....forse troppo.....un piccolo uomo reso grande dalla sua umiltà,dalla EMPATIA,dalla sua volontà di ascoltare l'altro oltre sè,oltre il suo "Dio",oltre il suo ruolo; un uomo tra gli uomini,leale e sincero fino alla fine;un uomo che si è aperto all'altro senza nascondersi, ma confidando nell'altro e volendo donare qualcosa di sè all'altro,anche nella sua malattia....
    un esempio di forza e di speranza, ,la speranza nel prossimo,la forza di non arrendersi,di non nascondersi.
    Ci vorrebbero più esempi mediatici come lui,cosicchè forse invece di imparare a litigare,ad urlare,a prevalere sull'altro ...oppure sognare di diventare ballerini o cantanti ,o di partecipare ad un reality ...forse qualcuno di noi imparerebbe a non aver paura ad aprirsi all'altro e a donarsi per ricevere dall'altro,attingere dalla sua esperienza,sorridere della sua gioia,senza aver timore,senza nascondersi ,ma semplicemente imparando, con umiltà ,ad essere noi stessi.

    Ah è anche se qualcuno in aula già lo ha detto:
    GRAZIE Prof. perchè anche lei scendendo tra noi e ascoltandoci ha saputo darci un esempio che credo non dimenticheremo facilmente
    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Icon_wink
    Con Stima la ringrazio e la saluto Cristina
    avatar
    Maria Nafsia Lambertini


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Maria Nafsia Lambertini Sab Mag 22, 2010 9:45 am

    Per me la figura di Papa Giovanni Paolo II,è UN'UOMO CARISSMATICA E DI GRANDE SANTITA'. DI UNA MENTALITA' MOLTO APERTA E DI GRANDE CULTURA.L'UOMO CARISSMATICA PERCHè LUI RIUSCIVA A COINVOLGERE NEL SUO OPERATO I GIOVANI A DARGLI LA FORZA DELLA SPERANZA,E DARE CORAGGIO A QUANTI LO ASCOLTAVANO....DI GRANDE SANTITà PERCHE' DALLA SUA PERSONA E DALLE SUE PAROLE TRASPARIVA L'AMORE E LA PRESENZA DI DIO.

    Colgo anche l'occasione di ringraziarla cara professoressa,lei è stata non solo come docente per tutti noi studenti ma traspariva anche la figura materna che sapeva capirci ed amarci...grazie
    chiarolanza colomba88
    chiarolanza colomba88


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  chiarolanza colomba88 Sab Mag 22, 2010 10:20 am

    Siamo giunti all'ultimo laboratorio, ed è stato il modo più bello per chiudere, mostrando i video di Papa Karol Wojtyla , un esempio di umiltà nel prestare il suo servizio, un esempio di giustizia e serenità..un esempio per tutti....! Riguardo alla tecnologia: penso che essa abbia aiutato molto l'uomo ad evolversi e a migliorare, ma penso anche che sia arrivata ad un punto che domini l'uomo, lo manipola, e l'uomo è arrivato alla conclusione che non può vivere senza la tecnologia.


    Grazie alla professoressa che durante le sue lezioni mi sono arrivate molte emozioni, profonde riflessioni e soprattutto grazie per avermi fatto soffermare su cose che magari prima non davo molto peso o non ci pensavo più di tanto o dall'egoismo forte tendevo a sottovalutare!....Grazie.... lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Icon_biggrin
    avatar
    francesca de siena


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  francesca de siena Sab Mag 22, 2010 11:59 am

    Giovedi in aula abbiamo visto vari video. Il primo sulla tecnologia ed il futuro il quale mi ha lasciata una situazione di inquietudine...
    Pensare che il futuro sia completamente governato dalle macchine mi risulta una cosa orribile. Tante persone perderanno il posto di lavoro, ma soprattutto l'uomo perderà la propria identità e diventerà un tutt'uno con le macchine , anzi inferiore a loro.
    Per quanto riguarda gli altri video su Papa Giovanni Paolo Secondo mi hanno commossa e toccata molto. Un uomo dotato di grande umanità e un esempio di vita e di amore capace di trasmettere gioia e serenità. La sua vita è stata un grosso esempio di resilienza. La resilienza è appunto la capacità di resistere a forze di rottura. Papa Karol ha resistito in maniera straordinaria agli urti della vita. Il suo lungo pontificato , il tentato omicidio, la sua lunga malattia.
    E'stato un esempio di come la sofferenza non abbia fermato il suo operato , di come la sua "disabilità" sia stato un esempio per tutti, senza alcun timore di mostrarsi sofferente , di appoggiarsi ad un bastone o stare su una sedia a rotelle, affinchè tutti potessero vedere quanto l'amore in Dio e la sua volontà lo sostenessero.

    Colgo l'occasione per ringraziare la prof. per aver dato una lezione importante a tutti noi . Questo non è stato un semplice corso ma è stata una lezione di vita che mi ha trasmesso tante emozioni.
    ErminiaScamardella
    ErminiaScamardella


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : Bacoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty salve

    Messaggio  ErminiaScamardella Sab Mag 22, 2010 12:10 pm

    ..bhe direi che tute queste tecnologie non si sono realizzate per i 2010..ma penso che ci riusciranno..solo il pensare che la macchina possa avere un intelligenza maggiore dell'uomo...bhe non mi piace...forse pe la suggestione ei vari film realizzati su tale tematica, però non vedo perchè Noi..i Creatori...dovremmo essere messi da parte da una nostra creazione.
    Annelise Purificato
    Annelise Purificato


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 36
    Località : Procida

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Annelise Purificato Sab Mag 22, 2010 12:23 pm

    Invece per quanto riguarda Papa Giovanni Paolo II, che dire qualsiasi cosa detta sarebbe troppo poco, è stato un uomo meraviglioso, da poco vi è stato un racconto della sua vita nel progranna Vite straordinarie, si perchè l'ui è stao un uomo straordinario, è riuscito ad essere il papa dei giovani ma allo stesso tempo si è preso cura anche dei meno giovani e degli anziani, ha "inventato" la giornata mondiale della gioventù ed ha avvicinato tutti grandi e piccoli alla fede a credere in Dio e a non aver paura.
    Questo è un esempio la Giornata della gioventu a Roma:
    https://www.youtube.com/watch?v=93b7MYeE2Zs



    Ps: Grazie prof.ssa per averci fatto affrontare in questo corso temi cosi importanti e delicati, e grazie per il modo in cui l'ha fatto, non è stato un corso "pesante" anzi piacevole e credo (almeno per me è stato così) che il forum sia stato la parte più importante perchè noi in prima persona abbiamo potuto dare le nostre impressioni.
    anna scognamiglio
    anna scognamiglio


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : torre del greco

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  anna scognamiglio Sab Mag 22, 2010 1:48 pm

    Nel primo video che parla dell'evoluzione tecnologica ho percepito sensazioni sia positive che negative nel senso che la tecnologia aiuta l'uomo e può migliorare e facilitare la sua vita,però secondo me alcune innovazioni tecnologiche peggiorano la situazione dell'uomo stesso...ad esempio l'invenzione di robot utilizzati per lavori di fabbricazione oppure di personalità automatizzate utilizzate come compagni,insegnati e amanti..credo che queste invenzioni potrebbero portare all'uomo solo problemi di disoccupazione,e credo che un robot non potrebbe mai avere la stessa sensibilità di un uomo al tal punto da far nascere un'amicizia o un'amore.è assurdo pensare di far riconoscere le macchine come esseri coscienti..!!in questo video la tecnologia nn aiuta l'uomo,ma lo sovrasta e lo annienta.I robot e i computer diventerebbero troppo superiori all'uomo e questo sarebbe una tragedia...infatti ad un certo punto il video è diventato inquietante.. affraid ...pregherò affinchè tutto ciò non accada sul serio.... No



    per quanto riguarda il tema della resilienza invece abbiamo parlato del papa giovanni paolo secondo,un papa a mio parere unico,dolce,che ha trasmesso e trasmette tanto(abbiamo avuto la prova evidente in aula).il papa ha dimostrato di essere forte e ha insegnato a tutti noi che una disabilità fisica,una malattia non devono essere un limite o un ostacolo,ma un motivo in più per combattere ed andare avanti,aiutando e spronando così molti disabili.Questo papa ci ha dato davvero tanto....credo che mai nessuno potrà dimenticarlo!! Sad
    vincenza stufato
    vincenza stufato


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Località : afragola

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  vincenza stufato Sab Mag 22, 2010 1:59 pm

    questi ultimi 2 laboratori mi hanno colpita particolarmente:
    il 1: questo video mi ha letteralmente scioccata, non riesco ad immaginare un futuro dove l'uomo è "antico", "limitato", "da superare" e non c'è differenza tra umano e computer.
    io non sono contro la tecnologia, anzi, ma pensare di avere una vita eterna o avere computer nel cervello o addirittura un robot come amico o amante lo trovo assurdo, per me è inconcepibile.
    tutto ciò appare così lontano dalla realtà, invece purtroppo già ci sono queste forme di "esagerata tecnologia" come ad esempio in questo video, dove la figura del prete o del sindaco è sostituita da un robot...per me è assurdo tutto ciò poichè siamo uomini e in quanto tali dotati di sentimenti, emozioni, sensazioni, perchè sostituirci con computer senza emozioni?








    il 2: beh che dire, se penso a papa giovanni paolo II penso ad un "grande uomo", un esempio di resilienza, di amore, di vita, di lui mi colpisce la forza di andare avanti, in un video dice i giovani hanno gambe forti ma cammino anch'io, questa è la sua filosofia di vita, è un esempio per tutti noi, cattolici e non. un'altro suo punto di forza è quello di non sentirsi mai superiore, anzi era molto molto umile e non è da tutti.
    io ho un grande rammarico, non l'ho apprezzato come dovevo quando era in vita, forse ero troppo piccola, troppo immatura, me la rimprovero sempre questa cosa, ho preso con leggerezza anche la sua malattia, non avevo capito che fosse così grave da portare alla sua morte.
    valentinadigrazia1314
    valentinadigrazia1314


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli, Scampia

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  valentinadigrazia1314 Sab Mag 22, 2010 2:18 pm

    Innanzitutto voglio ringraziare la professoressa per averci dato questa bella opportunità di farci conoscere l' ambito della disabilità e quello della tecnologia, in quanto, sono argomenti attuali e sempre più diffusi...
    In riferimento al video sul nostro futuro, mi fa strano pensare che l' uomo possa realmente creare una macchina più potente e intelligente di lui, e che sarebbe in grado di sostituire l' essere umano nei lavori di produzione, agricoltura, trasporti e addirittura di sostituire la figura dell' insegnante....non credo che l' uomo arrivi a questa decisione, si tratterebbe di una sorta di AUTODISTRUZIONE!
    Per quanto riguarda il Papa Giovanni Paolo II, egli è stato un GRANDE UOMO che ha saputo avvicinare, in particolar modo i giovani, alla parola di DIO; è riuscito a rubare il cuore di persone appartenenti a culture e società diverse, perchè ha dimostrato la volontà e la forza di viaggiare per portare la pace e l' amore nel mondo!Ci sono delle parole che mi hanno colpito, ovvero "NON BISOGNA CEDERE", ma CAMMINARE con le nostre forze per non essere distrutti da disagi, blocchi che spesso cercano di prendere il sopravvento nella personalià di alcune persone!
    veronica polito 911
    veronica polito 911


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 40
    Località : napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  veronica polito 911 Sab Mag 22, 2010 2:27 pm

    1) Per quel che riguarda il futuro, penso che la tecnologia sia un'ottima possibilità, ma solo laddove mira a migliorare la qualità della vita, provocando invece una sorta di regresso umano quando la macchina finisce col sostituire l'uomo.

    2) I video di Papa Woityla, quale esempio di resilienza, mi hanno toccata profondamente, perchè ho sempre visto in LUI, al di là della suo incarico religioso, UN UOMO RICCO DI UMANITà E SENSIBILITà, quindi, per come lo intendo io, L'EDUCATORE PER ECCELLENZA.In particolare e con molta tenerezza ricordo la frase "SE MI SBAGLIO MI CORRIGERETE"
    avatar
    ELVIRASERAO990


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  ELVIRASERAO990 Sab Mag 22, 2010 3:09 pm

    come sempre anke l'ultima lezione è stata significativa e bella. Le esperienze vissute in questo corso hanno maturato un lato di me che già conoscevo,i video visti in aula sono stati molto belli soprattutto quelli che parlavano del papa. Ma l'emozione più grande è stato quando abbiamo fatto un saluto alla prof.
    RobertaSpaziano 1181
    RobertaSpaziano 1181


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  RobertaSpaziano 1181 Sab Mag 22, 2010 3:17 pm

    Riflettendo sul video del futuro immagino che pian piano la scienza cambierà e farà diventare irriconoscibile il mondo. Basta pensare, ad esempio, che nel 2019 i computer saranno per la maggior parte invisibili e inglobati dappertutto: nei muri, nei tavoli, nelle sedie, nelle scrivanie, nei vestiti, nei gioielli e all'interno del corpo umano. Con questa nuova realtà, saremo super controllati senza neanche saperlo. Le macchine sostituiranno l'uomo nei lavori agricoli, manuali. Ma quello che trovo maggiormente assurdo è che nel 2020 la conoscenza umana sarà superata dalla conoscenza delle macchine. I robot saranno fisicamente e mentalmente superiori agli essere umani e nel 2099 non si riuscirà neanche più a fare una vera distinzione tra umani e computer. A mio avviso credo che la scienza deve essere utilizzata per migliorare il mondo, per superare carestie, per curare malattie e non dovremmo permettere di farci sostituire da semplici robot. Siamo noi che con intelligenza umana abbiamo creato e migliorato tante cose....perchè sottovalutarsi così tanto a tal punto da farsi sostituire??
    Giorni fa, precisamente il 16 maggio, in Giappone è stato celebrato il primo matrimonio da un prete-robot. Appena ho saputo ciò, mi è venuto spontaneo chiedermi : ma dove stiamo arrivando? Sostituire addirittura un prete con un robot per celebrare un matrimonio lo trovo davvero eccessivo...

    http://www.mtvnews.it/2-news/esteri/giappone-arriva-il-robot-che-celebra-i-matrimoni/

    http://www.xxisecolo.ca/home/attualita/1688-giappone-il-robot-diventa-prete-e-celebra-un-matrimonio.html

    https://www.youtube.com/watch?v=j_whyHYUkLU

    Come in ogni cosa,credo che bisogna saper fare un buon utilizzo di tutto e MAI e dico mai abusare..Siamo esseri umani con dei sentimenti, emozioni, aiutiamoci, serviamoci della scienza per migliorarci e apprendere nuove cose, ma non annullandoci come persone facendo prendere il sopravvento a queste macchine.
    Per quanto riguarda i video su Papa Giovanni Paolo II credo che è un perfetto esempio di resilienza e dovrebbe essere preso come modello per tutte le persone disabili, per tutti colore che soffrono. Lui non ha mai vissuto la sua malattia come limite, una vergogna e un'attenuante. Anche la sua disabilità temporanea non è mai stata un ostacolo, ha sempre affrontato tutto con un sorriso sul viso senza mai mollare. Inoltre credo che deve essere preso come riferimento ed esempio anche da noi futuri educatori: la sua grande umanità, umiltà, il suo mettersi tra gli uomini e non distante da loro...


    Ringrazio la docente perchè oltre ad averci inseganto nozioni teoriche, ci ha trasmesso molto con il suo modo di insegnare....GRAZIE !!! Embarassed
    VirotRosa1398
    VirotRosa1398


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : mugnano di napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  VirotRosa1398 Sab Mag 22, 2010 3:24 pm

    Inizio con il Ringraziare tutti per questa bellissima esperienza che mi avete fatto vivere, ho provato tante emozioni nuove; è stato il corso più bello che io abbia mai seguito e penso che sarà l' unico in quanto non tutti hanno la sensibilità della nostra Prof.ssa. A lei va il ringraziamento più grande in quanto è la creatrice di questo corso ma ringrazio anche a tutti i miei colleghi che hanno esposto la propria opinione anche se spesso non la concordavo, io purtroppo non ho mai parlato in aula in quando sono molto timida e il microfono m imbarazza. Cmq tornando al discorso fatto in aula penso che papa Giovanni paolo secondo oltre ad essere un grande papa è stato anche un grandissimo uomo, ha fatto cose eccezionali ed ha saputo perdonare e aiutare le persone che lo trattavano male. Una scena che mi è rimasta impressa nella mente è quella in cui lui andò a trovare in carcere l'uomo che lo sparò, un altro al suo posto non lo avrebbe fatto!! lui è un grande esempio di resilienza
    avatar
    rominapanella24


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  rominapanella24 Sab Mag 22, 2010 4:26 pm

    1)I l video sul futuro ha mostrato alcune tecnologie:dclonare il DNA,ascensori spaziali,,intelligenze artificiali con i nostri stessi diritti,la nanotecnologia,le preime specie animali riportate in vita,l'invezione di matrix,ecc.Mette in evidenza,una realtà dominata dalla tecnologia che invade ogni settore umano che và a cancellare ogni traccia di quello che si chiama uomo,ma tutto rimarrà nelle mani di strumenti che ha creato attraverso la sua intelligenza.Appunto strumenti,questi dovrebbero essere le tecnologie,di cui l'essere umano si serve per migliorare la propria condizione di vita,per affrontare con facilità e minor sforzo situazioni che si presentano,quindi si dovrebbero circoscrivere nel senso di utilità.Eppure il futuro viene rappresentato in maniera diverso,ossia dominato da robot,dalla tecnologia ma così facendo saranno le tecnologie a sercvirsi dell'uomo e non il contrario.

    2)Guardando i video di Giovanni Paolo II quello che mi ha colpito di più è quello sulla GIORNATA MONDIALE DEI GIOVANI,che parla di come i giovani non debbano essere strumenti di distuzione ma difendere la pace a costo della propria vita,e rendere la terra abitabile per tuttti.E' pure per questo che è stato amato dai suoi fedeli altre al suo essere paziente,buono,al saper perdonare(come nel caso del suo attentatore),ma anche al suo essere coraggioso dichiarando la sua malattia affrontandola con serenità non arrendendosi ad essa.Così ha mostrato in che maniera si può essere forti e reagire per superare le avversità e apprezzare la vit, è davvero un perfetto esempio di RESILIENZA!!
    barbara fusco89
    barbara fusco89


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : NAPOLI

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty laboratorio (20 maggio) ultima lezione Futuro e Resilienza

    Messaggio  barbara fusco89 Sab Mag 22, 2010 5:04 pm

    Siamo arrivati all'ultimo laboratorio concludo dicendo che questi video sono stati davvero emozionanti. Il futuro sembra essere totalmente dominato dalla tecnologia, anche se dovremmo essere noi uomini a dominarla . La tecnologia non fa altro che facilitare la vita dell'uomo come ad esempio: l'invenzione del cellulare per poi arrivare ad oggi con internet e micro cip ultra sofisticati in grado di sostituire l'uomo in qualsiasi modo adirittura per celebrare un matrimonio come si è visto in questi giorni in Giappone.

    I video di Giovanni Paolo II sono stati davvero emozionanti. Lui era un uomo che nella sua vita è riuscito con il suo carisma e la sua fede a creare un dialogo e riunire tutti gli uomini di qualsiasi differenza politica e religiosa senza alcuna differenza sociale ma sopratutto con i giovani si divertiva a scherzare come un padere fa con i suoi figli. Ancora oggi dopo ormai 5 anni dalla sua scomparsa si parla delle sue gesta era un grande uomo prima di essere un grande papa.



    ........è stata devvaro una bellissima esperienza questa del forum ringrazio lei prof x averci dato questa opportunità..........
    avatar
    antonellapuca


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  antonellapuca Sab Mag 22, 2010 5:29 pm

    A Papa Giovanni Paolo II

    Ogni volta
    che guardo i tuoi occhi
    scendono le lacrime
    a solcare il mio volto.

    Sono lacrime di emozione
    lacrime che sgorgano dal cuore
    riempito dalla tua grandezza
    che, per venticinque anni,
    ha riempito il mondo
    di speranza
    Di bontà
    di luce
    di vita.

    Andavi per il mondo
    vestito di bianco
    ma eri sempre accanto
    a me,
    accanto
    ai poveri,
    accanto
    a chi soffriva
    e noi,
    guardandoti,
    ci riempivamo del messaggio di Dio.

    La sofferenza dell'Uomo
    sulla Terra,
    facesti tua...

    provasti su di te
    i colpi sanguinolenti del male
    arrecato per mano dell'uomo,
    e quello dovuto all'inesorabile scorrere degli anni,
    sublimasti la sofferenza
    nel sorriso e nella carezza di quella tua mano
    che mai fu domata...



    Grazie,
    Giovanni Paolo II
    grazie a qust'uomo che non ha fatto della sua mallattia un alibi per non andare avanti bensì giorno per giorno prendeva la sua forza in ogni cosa che lo circondava chi meglio di lui qunindi può essere l'esempio di resilienza....Per quanto riguarda il video di qul mondo invasa da tutta questa tecnologia a primo impatto mette tanta curiosità ma nello stesso tempo ho pensato ma in tutta qust tecnologia i sentimenti le emozioni ci saranno no perchè ho la vaga impressione che il corpo e la mente si sta ibridando sempre più con la macchina.......
    avatar
    martina ercolano


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  martina ercolano Sab Mag 22, 2010 8:18 pm

    Cara professoressa ho apprezza molto l' idea di proporre Karol Wojtyla come esempio di resilienza perchè lo amo molto. Lui era tutto, un uomo religioso ma anche un animatore dei giovani grazie alla sua simpatia, era serietà e allegria. Per me questo papa rappresenta l' UNITA' non ha mai fatto differenze tra le diverse religioni, le diverse culture, ed i diversi popoli questo lo abbiamo visto dai suoi viaggi, inoltre per lui non vi era distinzione tra le differenti classi sociali ha mostrato il suo amore a tutti: ai ricchi ma soprattutto ai poveri, ai grandi ed ai più piccoli e con il perdono ha amato anche chi gli ha fatto del male. E' stato davvero un bel modo di chiudere il nostro percorso.
    Per quanto riguarda il futuro nel video sulla scienza e la tecnologia mi hanno colpito molto queste due frasi: "La conoscenza umana viene superata dalla conoscenza delle macchine"; "Le macchine chiedono di essere riconosciute come esseri coscienti". Trovo davvero assurde queste affermazioni e a dire la verità mi spaventa l' idea che l' uomo può essere sopraffatto da una macchina oppure che la sua stessa creazione, il frutto del suo ingegno gli si possa ritorcere contro. Accetto il progresso però nei limiti, non vorrei che la naturalità venga annientata dalla tecnologia.
    Carmela Palmieri 1431
    Carmela Palmieri 1431


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : Napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Carmela Palmieri 1431 Sab Mag 22, 2010 8:25 pm

    Il futuro... ognuno di noi ha una sua idea diversa, fatto certo è che un futuro senza tecnologia non è neppure immaginabile... Io francamente penso che il video visto in aula sia stato interessante, ma mi auguro che il mondo futuro non sia solo tecnologia e basta... che senso avrebbe altrimenti la vita? Prendiamo come esempio il papa, il cui video anche è stato visto... Consideriamolo come una persona che da solo è stato in grado di combattere la sua malattia, di combattere le paure, di combattere senza vergogna il dolore... ci saranno altri esempi come il suo se la tecnologia prende il posto di noi stessi? Io credo di no, ho già detto in qualche altro intervento che la tecnologia è utile, è informazione, è ausilio ma non quando diviene esiliante...
    Mi auguro dunque, che il nostro futuro e quello di chi verrà dopo di noi, dei nostri figli, possa essere migliore, ma non esclusivamente tecnologico... La vita è bella perché non sai cosa accadrà domani, perché tutto è imprevedibile, perché ognuno di noi è diverso e questa diversità rende il mondo colorato, lo rende speciale...

    Colgo l'occasione per ringraziare la docente di cuore per tutto quanto... E' stata, questa, un'esperienza unica, mai vissuta prima e irripetibile...
    E' stata un'esperienza speciale che ha lasciato il segno in ognuno di noi...
    Molte cose si dimenticano, molte ci scivolano addosso, ma questa no... questa resterà per sempre!!! Grazie ancora
    avatar
    iannone.t86


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 27.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  iannone.t86 Sab Mag 22, 2010 10:42 pm

    dai filmati visti in aula si sottolinea che la resilienza è fondamentale per superare qualsiasi difficoltà soprattutto fisica ;la tecnologia si è utile per provvedere alle menomazioni per migliorarci ma non deve alienarci e sconvolgente pensare di essere sostituiti da una macchina.la malattia,la tecnologia,la disabilità fanno parte della vita ma non dobbiamo averne paura come ci suggerisce papa wojtyla ed il suo esempio di vita ma farne un punto di forza che con umiltà ci aiuti a superare i limiti impostici non dobbiamo vergognarcene considerandola un ostacolo.papa wojtyla incarna l esempio più vivo di resilienza!
    avatar
    Bruna Stefanelli


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Bruna Stefanelli Sab Mag 22, 2010 11:04 pm

    Per quanto riguarda il primo video è sorprendente come la tecnologia abbia fatto passi da gigante, come ormai sta prendendo il sopravvento cosa che da un lato mi spaventa poiché credo che la tecnologia sia utile quando si limita a potenziare l’uomo,quando ci offre la possibilità di evolverci e migliorare la vita ma il fatto che stia entrando cosi prepotentemente in tutti i settori sta andando a persuadere e a sostituire l’uomo ed ha distruggere quello che è il bello della vita vivere provare sensazioni emozioni.
    La tecnologia deve potenziare non atrofizzare.


    I video di Giovanni Paolo II, papa per l’antonomasia per me sono stati davvero emozionati. E’ stato un uomo straordinario, un uomo RARO ED UNICO che oltre a trasmettere i valori religiosi è stato un esempio per tutti ha dato dimostrazioni di vita, è riuscito ad unire tutte le persone e ha trasmette i valori del’amore della pace d è stato un esempio di resilienza nella forza di non arrendersi alle difficoltà ma combattere sempre……Rimarrà sempre nei nostri cuori!!

    Vorrei inoltre ringraziare la professoressa per questa opportunità grazie mi ha arricchito moltissimo.
    Grazie
    I love you
    Angela Giacometti
    Angela Giacometti


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Angela Giacometti Sab Mag 22, 2010 11:26 pm

    Guardando il 1 video devo dire che questi cambiamenti che avverranno nei prossimi anni mi fanno un pò paura..ho sempre pensato che la tecnologia sia positiva nel senso di migioramento e innovazione ma vedere che nel futuro essa si imporrà e si sostituirà a noi esseri umani non è bello..l'uomo non può essere la tecnologia e la tecnologia non può essere l'uomo.Secondo me se essa prevaricherà sull'uomo il mondo non sarà più fatto di sentimenti,perderà certezza e valori,tutto sarà tecnologico e quindi tutto costruito su misura..nulla sarà più NATURALE..
    Riguardo papa Giovanni Paolo 2 lo vorrei definire con sole due parole:forza e pace..Questo è ciò che ha donato a tutto il popolo,a tutti coloro che l'hanno amato.E' stato un esempio per tutti,lui è la forza di credere e di non arrendersi di fronte a nulla..lui è la speranza...lui che ha sofferto ma al tempo stesso aveva fede..e credeva..credeva ancora..lui è gioia di vivere..lui è papa..ma soprattutto lui.. è un grande uomo!!
    Ilaria Esposito
    Ilaria Esposito


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 34
    Località : Cercola (NA)

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Ilaria Esposito Dom Mag 23, 2010 12:28 am

    L'ultima lezione è stata una di quelle che più mi ha colpito e che ricorderò.
    per quanto riguarda il primo video devo ammettere che un pò mi ha spaventato:immaginareche dei robot potrebbero sostituire gli esseri umani è molto triste...mentre guardavo il video, Elvira Dongu (che era seduta dietro di me) ha esclamato "é fantascienza!".beh io spero che quello che ho visto nn si realizzi. per me la tecnologia deve aiutare l'uomo,deve aiutarlo nelle situzioni dificili (come ad esempio nel caso dei deficit fisici) ma nn lo deve sostituire! l'uomo non è solo una macchina, l'uomo è vita, è colore, è sentimento....e i robot non sono tutto questo e non lo saranno mai!
    I video su papa Giovanni Paolo 2 sono stati molto emozionanti!
    sono d'accordo con la professoressa quando diceva che è stato un grande esempio di resilienza. non si è mai fermato,aveva una forza spettacolare che gli veniva soprattutto dalla sua fede.
    é stato un grande esempio:ha dimostrato che la vita ci pone delle prove che possono essere superate.
    e questo mi fa pensare mi fa pensare a un passo del vangelo (purtroppo ho solo un ricordo vago) in cui è scritto che ognuno ha la croce che è in grado di portare. ciò significa che ognuno di noi è in grado di sopportare le prove che la vita (o DIO,per chi crede!)ci pone,niente di più! e il Papa l'ha fatto!

    la commozione in aula si percepiva come non mai,e sono stata felice di aver partecipato a questo corso.
    ringrazio anche per l'opportunità che abbiamo di dire la nostra opinione attraverso il forum ,per noi timidi è una bella occasione!
    avatar
    mariarosaria palermo 1081


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  mariarosaria palermo 1081 Dom Mag 23, 2010 8:56 am

    Il video delle nuove tecnologie è a dir poco sconvolgente, a me, personalmente, spaventa anche un po'... forse la causa è anche dei film:
    nei film che trattano delle tecnologie, quasi sempre, a metà l'uomo perde il controllo delle macchine. E' questo quello che mi spaventa, l'essere umano crea macchine, computer “intelligenti”, robot, ma poi sarà in grado di gestirli?
    Qualche settimana fa su Italia1 è andata in onda una puntata di “Mistero” in cui Andrea Bossari si è recato in un acceleratore di particelle, credo fosse il CERN che si trova al confine tra la Francia e la Svizzera. In questo centro fanno viaggiare la particelle dentro dei tubi, dalla sala centrale i fisici le comandano, facendole scontrare fra loro. Gli scienziati attraverso questi scontri cercano di ricreare l'esplosione che ha dato vita all'universo, il Bing Bang, in particolare cercano di ricreare una particella nello specifico, la “Particella di Dio”.
    A. Bossari intervista diversi fisici, e oltre a chiedere come funziona l'acceleratore, chiede loro i rischi di questi scontri fra particelle. E durante il servizio una scienziata mi ha colpito molto perché cercava di deviare il discorso e minimizzare i danni che questi esperimenti causano. Infatti, un altro scienziato afferma che questi scontri fra particelle generano dei mini buchi neri nell'universo e che il rischio più grande è quello che se ne possa creare uno di vaste dimensioni che possa risucchiare la Terra. Quando il conduttore fa notare ciò alla scienziata lei cerca di spiegare che sono persone competenti quelle che lavorano nel centro e a dimostrazione di ciò ci sono i cinquant'anni di funzionamento dell'acceleratore, durante i quali non è successo nulla di pericoloso...
    Personalmente non mi sono rincuorata per nulla... anzi!
    Quasi come se dovessimo aspettare che accada qualcosa di negativo per bloccare tutto, e se accadesse qualcosa di irrimediabile?
    Trovo la ricerca della “Particella di Dio” molto inutile, cosa vuole dimostrare l'uomo? Di essere un dio? Di poter governare e gestire a proprio piacimento la “natura”? Se e quando l'uomo riuscisse a trovarla cosa ne ricaverebbe?
    Ritornando tra i “comuni mortali” che del ricreare i primi istanti dell'universo non interessa proprio, credo che la tecnologia faciliti la vita dell'uomo, oggi basta prendere l'areo per spostarsi da un continente all'altro, ma ha anche molti aspetti negativi e spesse volte anche pericolosi.
    Anche per quanto riguarda il rapporto disabili e tecnologia molti sono gli aspetti positivi e tanti altri sono quelli negativi. La tecnologia aiuta il disabile a condurre una vita più autonoma, meno difficoltosa, ma allo stesso tempo può diventare dipendente dallo strumento tecnologico. Ad esempio molte insidie sono portate dal computer: sempre di più si parla di telelavoro, ossia del lavoro che si può svolgere a casa. Ciò favorisce la condizione del diversamente abile ma se ci soffermiamo a riflettere è un passo avanti e due indietro perché in questo modo il disabile ritorna all'interno delle mura domestiche.

    Se il video delle nuove tecnologie e della prospettiva di un mondo futuro sempre più tecnologico mi ha spaventato, i video riguardanti il Papa Giovanni Paolo II sono senza alcun dubbio toccanti, emozionanti...
    Papa karol wojtyla ha segnato la storia, un esempio di resilienza. E' stato un uomo che non si è lasciato fermare dalla sua stessa malattia, eppure credo che per lui, a livello psicologico, sia stato molto difficile visto il suo passato da atleta. Più che con le parole credo che abbia insegnato con la sua vita: la voglia di fare, l'amore verso il prossimo, l'umiltà nei gesti...
    Le parole spesso volano, vengono dimenticate, ma l'esempio si ricorda sempre. E' stato una figura importante non sono per i credenti ma anche per gli atei, su you tube sotto i suoi video ci sono molti commenti di persone non credenti che hanno amato e amano il papa Karol Wojtyla.
    L'ultima volta che ho visto Giovanni Paolo II è stata dopo la sua morte, quando fu esposto il suo corpo prima dei funerali, ricordo le 10 ore di fila per entrare nella Chiesa (impossibili da dimenticare). Quando però sono finalmente entrata in Chiesa ho avuto la sensazione che non fosse lui, come se li non ci fosse il papa, che non appartenesse più a questa terra, forse ero stanca, forse per via dei ritocchi che gli hanno fatto...


    Ogni intervento medico sulla persona umana è sottoposto a dei limiti che non si riducono all'eventuale impossibilità tecnica di realizzazione, ma sono legati al rispetto della stessa natura umana. Papa Karol Wojtyla
    romina ungaro75
    romina ungaro75


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty Futuro e Resilienza

    Messaggio  romina ungaro75 Dom Mag 23, 2010 9:04 am

    Sono stati trasmessi alcuni video che trattavano di due argomenti: quello sulla tecnologia e quello sulla resilienza.
    Per quanto riguarda il tema della tecnologia quelle immagini seppur ancora molto lontane dalla nostra realtà fanno capire quanto grande sia l'ingegno umano.L'uomo un essere così complesso molto più della stessa tecnologia, uomo che si affanna a rincorrere mete molto lontane dallo stesso essere "Uomo",uomo così tanto intelligente quanto superficiale. Si, io credo che l'uomo sia superficiale quando usa la propria intelligenza per creare delle realtà lontane dalla propria dimensione, allo scopo poi dicosa? Di essere sostituito dalla sua stessa creazione? E l'amore? E i sentimenti? Si può simulare tutto ma mai può essere riprodotta la propria anima: è unica e irripetibile ed è cio' che ci da quella forza di superare le difficoltà. Sono daccordo con lo sviluppo tecnologico e più volte ho espresso questo mio pensiero in altri laboratori, solo questa tecnologia deve servire all'uomo e non asservirlo.
    L'altro tema era quello sulla resilienza. Molto bello il riferimento a Papa Wojtyla, era una persona eccezionale che ha fatto tanto per il mondo intero. Credo che la decisione della Professoressa di prendere questa straordinaria persona come punto di riferimento parta da più presupposti, primo fra tutti una persona di fede (fede nell'amore, nella vita), un esmpio di resilienza eccezionale perchè il Papa nonostante le sue carenze fisiche ha continuato nel suo cammino ma si è trovato a superare una barriera molto più grande della stessa malattia:la chiusura mentale della Chiesa, infatti non volevano che egli rendesse pubblica la propria malattia forse perchè essendo un personaggio "pubblico" si ritrovava a coprire un ruolo che non ammetteva debolezze. La resilienza del Papa, quella più grande , credo sia non nell'aver affrontato la propria malattia ma nell'aver gettato una maschera che viene messa da chi deve gestire dei ruoli e nell'aver evidenziato che primo fra tutti egli era un uomo che come tutti ha bisogno anche dell'affetto. Credo sia questo il messaggio principale, Resilienza si ma senza il supporto delle persone, senza l'amore di chi ci sta affianco la stessa resilienza può portarci ad arrenderci.
    ilaria nettuno
    ilaria nettuno


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  ilaria nettuno Dom Mag 23, 2010 12:06 pm

    per me Papa Giovanni Paolo II è stato non solo un grandissimo esempio di resilienza, ma un vero e proprio esempio di vita! Come ha detto qualcuno in aula è stato, oltre che un grande uomo di chiesa, un grande educatore ma anche un grande maestro, a cui tutti noi dovremmo fare riferimento, perchè la gioia, la bontà ma soprattutto l'UMILTA' con cui si rapportava al mondo intero, senza distinzioni di razza, colore, religione, età, erano talmente grandi da investire il mondo intero perchè penso che nessuno sia mai rimasto indifferente alle sue parole. Per me è stato e sarà sempre un grande papa e un grande uomo e se solo ci fosse un po' di lui in ognuno di noi il mondo sarebbe di gran lunga migliore perchè purtroppo di persone così ce ne sono davvero troppo poche.

    Professoressa colgo l'occasione per ringraziarla di questa fantastica esperienza che ci ha fatto vivere, in ogni lezione abbiamo avuto una lezione di vita da tutti questi personaggi come il papa, la Atzori ecc che ci hanno fatto vedere un lato diverso della vita, ci hanno fatto vedere la voglia di vivere che c'è dentro di loro, la voglia di superare gli ostacoli per sorridere di una vita che non va vissuta passivamente ma va vissuta da protagonisti non facendosi abbattere mai dalle difficoltà, ma anzi trarre la forza da esse per crescere ed andare avanti.
    Grazie davvero sarebbe bello poter provare le stesse emozioni provate per questo corso anche per gli altri, l'università e gli esami verrebbero vissuti sicuramente in modo diverso.
    Grazie ancora.

    Contenuto sponsorizzato


    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 4 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 10:53 am