PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+167
valentina napolitano
nunzia-soldi
Maria Elisa Arminio
Antonella Pascale
Margherita Manica
raffaela guerriero 87
valentinadogali
Giuseppa De Stefano
angela.papallo
simonaiodice85
teresa cusano
Raffaella Cepparulo1227
Alessia Gironda
Alessandra Rusconi
Maria De Luca 89
raffaela baiano111001721
Renée Garofalo
anna pellegrino54
cira sorrentino
morena
antonella galdi
miriamlivigni87
emanuelacutolo
elenapassariello99
mariagraziamattera688
barbarafretta85
assuntagallotta19
simona.leone
gabriella falanga 68
Vincenza Mangiacapra
Maria Lubrano
Ornella Annunziata706
brigida1375
GemmaColetta88
emanuela_degregorio
mariagoncalves
BORRELLIASSUNTA31
Rosa Giglio
Ippolita D'Angelo
Antonietta Capolongo 1044
soriaemma86
Telese Antonia 0083
Loredana Ventresini
maddalenacerqua1565
Rossella Calò
raffaella boccia
Serafina Riccio (SARA)
ChiaraMontefusco
Floriana Russo
alessandraguadagno
mariacarmen perfetto
mariaconcettacorsico
Fusciello Ilaria
irene.demitri
barbato rosa 1512
RITAFIORETTO35
anna ammirevole 1178
Nunzia Tabernacolo
Rosa Maisto
Alba Danese
rosita cavallo74
FrancescaEsp11100118
giustina passariello83
Raffaela Tarantino
Paoneteresa1341
evabraune'
valentina cuorvo63
Angela Chianese
giovanna d'ambrosio
Brunitti Antonella1272
BernadettaFerraro
veronica russo18
petrenga antonietta 1139
Daiana Alvino
AMATORE VALENTINA 11
CristinaRussolillo
ilaria nettuno
romina ungaro75
mariarosaria palermo 1081
Ilaria Esposito
Angela Giacometti
Bruna Stefanelli
iannone.t86
Carmela Palmieri 1431
martina ercolano
antonellapuca
barbara fusco89
rominapanella24
VirotRosa1398
RobertaSpaziano 1181
ELVIRASERAO990
veronica polito 911
valentinadigrazia1314
vincenza stufato
anna scognamiglio
ErminiaScamardella
francesca de siena
chiarolanza colomba88
Maria Nafsia Lambertini
cristinadecrescenzo1817
consiglia cipolletta(LIA)
fabiana scala 89
Gaetano De Luca
BIFULCO AUTILIA
Fabiana Busiello
alessiaciliberti1340
daria esposito85
patalano arianna
Giuseppe Sorrentino 80
LAURA CARLEVALIS
costanzo maria rosaria
marina amato
gabriele simonte
Carla Nebbia
Manu-ela88
maurizia pezzullo 1001
valentina perna
Antonietta Greco 1373
Raffaella Gautieri 994
Filomena Martino1657
elvira tortorelli
angela tessitore
Sara.Focaccio1363
Antonia Maisto 1559
ekaterina1035
sara 111001189 gargiulo
simona vitiello
maria27
Annelise Purificato
giovanna marolda
iolandamigliaccio
rosa esposito 11 21
olga leone
MariachiaraCoppola88
chiara bottigliero1566
simona coppola01
cira
Deborah Mollo
Giovanna Di Nardo64
giustina caprio
maria grazia ammendola
chiaravanilla
susanna russo
Dongu Elvira
cavallaromariarosaria
virginiacardillo
Maria Ferraro
RICCIO ANNAMARIA 10
FrancescaRomeo89
Veronicaesposito1205
ZUNGRI ROSARIA 1543
Esterina Maisto
antonietta santoro
giusi serao
Angela Verde
carmen di somma
Marcello Sabrina
Carla Scolorato
ferraroantonietta
Gioia Antonucci
teresa zannella yvonne
noemi montagna
lubrano immacolata
benedetta pieruccini 89
christian punzi
giuliana caputo90
Admin
171 partecipanti

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    simona vitiello
    simona vitiello


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 37
    Località : napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  simona vitiello Ven Mag 21, 2010 3:19 pm

    effettuando alcune ricerche nel web sulla disabilità ho trovato questo articolo molto interessante...racchiude un po' tutto cio' che abbiamo detto in questo corso sulla disabilità, testimoniato in prima persona...volevo condividerlo con vuoi..
    (datemi un po' di tempo per disabituarmi al forum e la smetto di pubblicare post e condividere link :-) )

    http://www.noprofit.org/diapason/riflessioni.htm

    mi soffermerei su queste affermazioni dell'articolo:[/size]


    "Vengo a quello che è la mia esperienza di persona disabile che con notevoli sofferenze fisiche ha deciso, per essere il più autonoma possibile, di continuare a camminare su due protesi accettando come dato di fatto delle piaghe continue che mi accompagnano durante una giornata di lavoro e poi in famiglia. Succede, più spesso con l'andare avanti negli anni, che le piaghe sono intollerabili e mi costringono a fermarmi. In famiglia ognuno si presta a fare quanto io non posso senza far pesare le lacune dell'altro. Ognuno dà e fa quanto può ed ognuno nella mia famiglia ha imparato a vedere, riconoscere e accettare i miei limiti. Tutti siamo importanti per l'altro.

    Questo dovrebbe avvenire nel mondo fuori ma così non è.
    Molto si è fatto, molto solo sulla carta, molto solo a parole.

    Mi pare che il disabile sia più accettato dalle leggi che non da chi gli sta vicino e a volte lavora per lui, prova ne sono gli atti d'inciviltà che tutti i giorni deve subire.

    Credo che solo un'educazione aperta, che cominci dalla più tenera età di tutti i cittadini possa, fra qualche generazione, portare all'applicazione di quello che oggi si legge sui nostri dizionari sotto la voce "solidarietà".
    I discorsi belli e le belle leggi devono essere applicate da persone preparate ed è qui che inizia il dramma; nell'esperienza di vita fino ad ora vissuta devo dire che ho conosciuto maestri buoni e maestri cattivi, medici buoni e medici cattivi.
    Al disabile spetta il compito di continuare a lottare per trasmettere quello che sono le sue esperienze e far sì che sempre più possano essere capiti i propri bisogni e vinta l'ignoranza che ci circonda."

    PROPOSTE per il movimento cardclub oltre i limiti dell'Handicap
    1- ABBATTARE L'IGNORANZA CHE REGNA SOVRANA; SOLIDARIETA' E' CULTURA
    2- ESSERE COSCIENTI CHE LA DISABILITÀ APPARTIENE E PUÒ APPARTENERE A TUTTI (riferito anche alla disabilità momentanea denunciata ieri dalla docente in aula)
    3- ACCETTARE LA DISABILITA'; E' IMPORTANTE CHE CI RICONOSCANO “DIVERSI”
    4- INSERIRE IL DISABILE PER LE SUE CAPACITA' PRIMARIE
    5- NECESSARIE MAGGIORI SPECIALIZZAZIONI E CONOSCENZE PER CHI DEVE APPLICARE LE LEGGI
    6 – NON STANCARSI DI LOTTARE


    Non stancarsi di ripetersi e trasmettere al mondo più lontano e sordo la cultura della solidarietà per il disabile .

    ho osservato nella forza e nella volontà della docente nel farci questo corso,una grande voglia di lottare... lei ha seminato, sta a noi futuri educatori operatori del sociale, raccogliere e produrre...[/color]
    avatar
    angela tessitore


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  angela tessitore Ven Mag 21, 2010 3:56 pm

    Devo premettere che questo corso mi ha lasciato veramente tanto,sicuramente merito della professoressa che ha reso questo corso interessante,e anche oggi con i suoi discorsi ci ha fatto capire tante cose.Per quanto riguarda i video di oggi il video sul futuro non mi è piaciuto tanto perchè io penso che la tecnologia è utile ma non deve sostituire l'uomo o invadere la sua vita.Mentre i vari filmati su Giovanni Paolo II mi sono piaciuti tanto perchè sono un vero e proprio esempio di resilienza,un uomo che ha preso forza dalla sua malattia grazie alla fede ed è un esempio da ricordare e seguire perchè ci fa capire il senso della vita e che niente deve ostacolare l'uomo xchè la vita è sempre degna di essere vissuta e va vissuta sempre con il sorriso.
    avatar
    elvira tortorelli


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  elvira tortorelli Ven Mag 21, 2010 4:43 pm

    il video sulla tecnologia ha suscitato in me due diversi tipi di emozioni. la prima, positiva, in quanto le tecnologie, sempre più avanzate, servono all'uomo per facilitargli l'esistenza; l'altra, negativa, riguarda il timore che un giorno possano essere le tecnologie a servirsi dell'uomo

    i video su papa giovanni paolo II mi hanno emozionata, lo confesso. è stato il papa più buono per me, una persona che, con la sua semplicità, ha dato tanto a tutti! era tra noi, per noi, con noi. ha dedicato la sua vita interamente agli altri. la capacità di attirare i giovani poi è stata impressionante. credo si aun esempio di resilienza, in quanto la sua malattia non gli ha impedito di continuare la sua missione! è stato e sarà sempre una grande persona.
    avatar
    Filomena Martino1657


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Filomena Martino1657 Ven Mag 21, 2010 4:52 pm

    Anche quest'ultimo laboratorio mi ha toccato molto...soprattutto i video sul nostro caro papa Giovanni Paolo II,il quale infatti è stato un grande esempio di resilienza! Nonostante la sua malattia che degenerava sempre di più con il passare degli anni,ci ha dimostrato attraverso la sua grande forza e la sua grande fede di non arrenderci di fronte alle difficoltà della vita!Credo anch'io che sia stato un GRANDE UOMO!

    Il video sul futuro tecnologico,mi ha lasciato un pò perplessa...penso che debba avanzare solo la tecnologia che serve nell'immediato a esigenze sociali, che quindi ha un valore e un senso di utilità per noi esseri umani..ma pensare ad una tecnologia futura che dominerà persino sull'uomo e che lo sostituirà in tutto mi spaventa!


    Partecipare alle lezioni e a questo forum è stato per me motivo di crescita,grazie Prof.ssa!
    avatar
    Raffaella Gautieri 994


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Raffaella Gautieri 994 Ven Mag 21, 2010 5:22 pm

    Ho seguito questo corso con tanto impegno...adesso mi vengono in mente tutte quelle volte in cui,nelle prime ore dei pomeriggi di giovedì e di venerdì,mi sono dedicata a commentare dei video,delle poesie,degli argomenti delicati e molto stimolanti per una riflessione profonda...Il forum mi è servito a confrontarmi con gli altri(a volte,molto velocemente,mi è capitato di leggere i pensieri scritti dalle mie colleghe/colleghi):certo,capita spesso di avere idee divergenti,ma non ho notato competizione..Ciò mi ha reso tranquilla e libera davvero di esprimermi.
    I video dell'ultima lezione mi hanno suscitato emozioni molto diverse!Il primo,nel quale abbiamo osservato le nuove tecnologie del futuro,è stato impressionante:è inquietante guardare robot,tecnologie utili all'uomo nel "fargli compagnia",nello svago,nel lavoro(e in tanto altro);tecnologie con potenzialità molto vicine a quelle umane.La cosa mi ha sorpreso terribilmente!!!
    E che dire di Papa Wojtyla!!!Sì,sono assolutamente d'accordo con coloro che lo ritengono un esempio di resilienza.Mi permetto di aggiungere che questo Papa,in particolar modo,sia stato un esempio di vita,di speranza sia per i giovani sia per gli adulti e per tutte quelle persone che si trovano ad affrontare malattie,disagi esistenziali.Sono state pronunciate da lui parole di amore,di sacrificio,di fede,di gioia,per tutti e che ti infondono quel coraggio,quella forza necessaria per agire e reagire e saper apprezzare la vita,anche quando arriva il momento di incontrare le inevitabili difficoltà che ci mettono costantemente alla prova.
    Antonietta Greco 1373
    Antonietta Greco 1373


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Antonietta Greco 1373 Ven Mag 21, 2010 5:46 pm

    Purtroppo non ho partecipato all' ultima lezione, ma leggendo un po' i vari commenti ho capito che è stata una lezione davvero emozionante. Per quanto riguarda il video della tecnologia, spero che una cosa del genere non accadrà mai. Diventare macchina, UOMO = MACCHINA, è davvero una cosa che mi spaventa, mi fa PAURA. E proprio , ricollegandomi agli altri video, Papa Giovanni Paolo II diceva: " NON SI DEVE AVERE PAURA".
    Condivido la scelta di usare come esempio di resilienza quest' uomo fantastico. Per resilienza si intende la capacità di un soggetto di reagire a situazioni di disagio, e credo che questa sia stata l' opera compiuta da Papa Giovanni Paolo II. Non ci sono parole per descrivere quest' uomo eccezionale.
    Ringrazio la prof. per avere dedicato quest' ultimo laboratorio a questa figura unica, figura che è stata un vero è proprio punto di riferimento per molti giovani. Papa Giovanni Paolo II è stato un modello da seguire, così proprio come lo deve essere un educatore!


    Incollo un articolo che mi ha interessato, la CELLULA ARTIFICIALE. Allora forse questo è davvero il nostro futuro? Mi auguro di no.



    Dai laboratori del prof. Craig Venter il primo passo verso la vita artificiale
    Genetica, creata la prima cellula artificiale
    Un batterio con Dna artificiale in grado di riprodursi. Può essere impiegato per l'ambiente e la farmacologia
    Annunciata sulla rivista Science la costruzione della prima cellula sintetica ottenuta nei laboratori del prof. Craig Venter. L'esperimento su un batterio monocellulare, il Mycoplasma mycoides, controllato da un Dna artificiale. Soddisfazione del genetista: «E' uno strumento davvero potente per progettare tutto quello che vogliamo far fare alla biologia». Molteplici le possibili applicazioni: implementandone il Dna l'organismo potrebbe essere utile per l'ambiente, mangiando le sostanze inquinanti di acque e terreni contaminati, o per la creazione di biocarbburanti, farmaci e vaccini.

    La notizia è apparsa sulla rivista “Science”: creata in laboratorio la prima cellula «capace di autoreplicarsi». Il risultato, che potrebbe segnare un momento di svolta epocale nella ricerca scientifica, è stato raggiunto nell'istituto di Rockville (Usa) del prof. Craig Venter, genetista da venti anni impegnato nello sviluppo della “vita artificiale”.



    L'esperimento è stato portato a termine su un batterio monocellulare, il Mycoplasma mycoides, uno degli organismi più piccoli presenti in natura e assolutamente naturale, ma completamente controllato da un Dna artificiale. Il risultato, ottenuto dal gruppo coordinato dal prof. Daniel Gibson, è il frutto di un percorso lungo diversi anni. In passato Venter aveva prodotto il primo cromosoma artificiale, ma attivarlo era la sfida che il ricercatore si era posto due anni fa. Nel 2007 è arrivata la costruzione di un Dna sintetico, nel 2009 il primo trapianto di genoma tra due batteri: il passo successivo, l'ultimo, è stato così l'assemblaggio della prima cellula sintetica capace di dividersi e riprodursi in maniera continua allo stesso modo di ogni altra cellula. «E' la prima cellula sintetica mai costruita», ha spiegato il genetista, «la chiamiamo sintetica perché ottenuta a partire da un cromosoma artificiale, costruito utilizzando informazioni elaborate al computer, composti chimici e un sintetizzatore di Dna».



    A detta di Venter «la cellula artificiale è uno strumento davvero potente per progettare tutto quello che vogliamo far fare alla biologia». Numerose le possibilità di applicazione dell'organismo, soprattutto – è l'obiettivo storico di Venter – per l'ambiente: implementandone il Dna, le cellule potrebbero essere impiegate per “mangiare” il petrolio o altre sostanze inquinanti dalle acque e dai terreni contaminati o contribuire alla produzione di biocarburanti, medicinali e vaccini. «Pensiamo che sia davvero un risultato importante, sia dal punto di vista scientifico sia da quello filosofico», è il pensiero di Venter, «di sicuro ha cambiato il punto di vista sulla definizione della vita».


    Ultima modifica di Antonietta Greco 1373 il Ven Mag 21, 2010 9:11 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    valentina perna


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  valentina perna Ven Mag 21, 2010 6:38 pm

    Sinceramente il primo video, quello riguardante le tecnologie ed il loro progressivo sviluppo negli anni, mi ha messo malinconia: il fatto che queste macchine, robot, computer, domineranno il mondo, e che ci sarà l eternità, è una cosa molto brutta. In realtà, non ci sarà eternità per l uomo, ma solo la sua fine, perchè la tecnologia verrà a sostituirlo. Per quanto riguarda invece i video su Papa Giovanni Paolo II, innanzitutto mi hanno emozionata davvero tanto, poi il papa è veramente un grande esempio di resilienza, perchè è stato in grado di reagire alla sua malattia senza farla pesare nella sua vita, anzi...si è sempre preoccupato per gli altri e meno per sè...é stato semplicemente unico!
    avatar
    maurizia pezzullo 1001


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : orta di atella (caserta)

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  maurizia pezzullo 1001 Ven Mag 21, 2010 6:42 pm

    Papa Wojtyla è stato per me un modello morale,ma lo è stato soprattutto per quelle persone che soffrono a causa delle loro patologie e che spesso si sono affidate a lui il quale diceva che la sofferenza è parte integrante di ognuno di noi per cui non bisogna mai nasconderla....
    E'stato un ottimo esempio di "RESILIENZA",un uomo speciale che si è guadagnato la simpatia di molti,anche dei non credenti e soprattutto forte di fronte alle proprie difficoltà.
    Papa Giovanni è sempre stato aperto alle novità nel campo della comunicazione, dell'informazione,del dialogo...ha sempre dato l'impressione che quello che diceva fosse il prodotto di un vissuto interiore!!
    Per quanto riguarda la tecnologia è un tema che abbiamo trattato diverse volte,e che ritengo sia un mezzo per la quale ci si può immergere in mondi virtuali.
    Sono anni a questa parte che il suo uso si è incrementato ancora di più e dal video visto,sono rimasta veramente stupita da tutte queste altre tecnologie dei prossimi trent'anni!
    Grazie ad essa possiamo permetterci di collegarci con ogni parte del mondo,viaggiare,sognare e visitare luoghi bellissimi anche se bisogna farne un buon uso e questo con qualsiasi mezzo tecnologico in quanto sono utili per tante cose:lavoro,passioni,ricerche.
    Questa cosa da una parte mi da sicurezza,dall'altra mi preoccupa(ma anche attualmente),mi preoccupala diminuzione dei posti di lavoro perchè in quest'era che verrà ci sarà sempre meno bisogno di manodopera.
    Manu-ela88
    Manu-ela88


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Località : Napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Manu-ela88 Ven Mag 21, 2010 6:49 pm

    Ci sono tante parole, tanti pensieri, tante opinioni che possono definire Giovanni paolo II, ma la più giusta è quella di GRANDE UOMO.
    Il Papa è stato in grado di abbattere tutti i muri, tutte le barriere tutti gli ostacoli, è riuscito a far incontrare ed avvicinare i giovani di tutto il mondo attraverso la sua parola e la sua fede verso il prossimo.
    E' sicuramente il più grande esempio di resilienza, in quanto nonostante i continui "acciacchi" è sempre riuscito a portare a termine ciò che si era prfisso di fare, ed è riuscito ad ironizzare sulla sua condizione fisica essendo di grandissimo esempio x tutti coloro che non riescono ad accettare la loro situaione; ma nello stesso tempo è stato un grandissimo EDUCATORE, ha messo in pratica tutte quelle piccole regole che gli hanno permesso di diventare un grande docente di vita.
    Nonostante la carica che ricopriva, nonostante la sua posizione elevata è riuscito ad istaurare un rapporto alla pari con i suoi interlocutori e far si che all'intero delle sue molteplici relazioni educative ci fosse sempre rispetto reciproco.
    Ha fatto in modo che i suoi "educandi" si sentissero tutti racchiusi e protetti come in una grande famiglia, e ne sono esempio tutte le manifestazioni e gli eventi dedicati ai giovani.
    Il papa, forse inconsapevolmente, è riuscito ad essere esempio vivente di educatore ideale, a cui noi giovani e promettenti educatori del futuro sicuramente dovremmo ispirarci.


    Per quanto riguarda il filmato sulla tecnologia devo ammettere che mi ha messo un pò d'ansia..
    tutto ciò che è stato mostrato nelle immagini che portavano sino all'anno 2010 si è oggi avverato, spero con tutto il cuore che non si avveri anche il resto!
    Perchè il pensiero di dover un giorno scendere per strada e magari andare a fare la spesa tra mutanti, o uomini cyborg..beh ammetto che è un'idea che mi fa rabbrividire-
    Sono assolutamente favorevole al progresso scientifico e tecnologico, anche perchè se non fosse per esso oggi moriremmo ancora per tante malattie, non potremmo condurre la vita che viviamo, e tante persone sicuramente si ritroverebbero in una situazione di disagio maggiore di quella in cui sono adesso... però.. a tutto c'è un limite!!!!
    Carla Nebbia
    Carla Nebbia


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Carla Nebbia Ven Mag 21, 2010 6:50 pm

    IL FuTuRo

    Il futuro sembra essere nelle mani della tecnologia.La tecnologia è onnipresente. Non c’è giorno in cui noi ne facciamo a meno… ormai siamo abituati,ci aiuta a vivere meglio. E’ entrata pian piano nelle nostre case e nelle nostre vite ed è “riuscita” a renderci suoi “schiavi”! Ormai sin da piccoli i bambini sono abituati ad usarla, cell, pc , videogames ecc.. Ma come tutto anch’essa ha i suoi pregi e difetti e a tal proposito ho fatto una ricerca e ho ritagliato le parti che secondo me sono più idonee per la comprensione dell'argomento.

    La tecnologia è sempre stata una lama a doppio taglio. Questo è particolarmente vero per la tecnologia moderna, basti considerare le biotecnologie. Abbiamo già ottenuto notevoli benefici come trattamenti più efficaci per l'AIDS, insulina, etc. Nei prossimi anni otterremo ulteriori enormi benefici, come la sconfitta del cancro e di molte altre malattie, nonchè l'estensione della longevità umana, tutti sviluppi positivi (anche se persino alcuni di questi sono controversi per alcuni). Allo stesso tempo è possibile creare, in un qualsiasi laboratorio con le adeguate attrezzature biotecnologiche, un agente patogeno che potrebbe essere più distruttivo di una testata nucleare.
    Se provassimo a spiegare ad una persona vissuta duecento anni fà i rischi esistenti al giorno d'oggi (abbiamo dopo tutto abbastanza armamenti nucleari per uccidere tutti i mammiferi sulla faccia della Terra, tanto per cominciare), tale persona penserebbe probabilmente che siamo dei folli. D'altra parte, però, quanti di noi abitanti dell'anno 2000 vorrebbero veramente tornare alla breve, brutale, malata e povera vita che era normale per il 99% della popolazione mondiale di duecento anni fà?
    La possibilità di alleviare la sofferenza umana è un motivo importante per proseguire sulla strada dello sviluppo tecnologico. Lo sviluppo economico è un'altro fattore da prendere in considerazione, sopratutto nelle prossime decadi, quando continuerà a ritmi accelerati. Questa continua accelerazione da parte di molte tecnologie fra loro collegate rappresenta altrettante potenziali strade verso sviluppo e benessere
    In un'economia aperta alla concorrenza, diventa imperativo seguire queste strade. L'abbandono dello sviluppo tecnologico sarebbe l'equivalente del suicidio economico per individui, aziende e nazioni.
    La tecnologia continuerà ad essere una lama a doppio taglio e non possiamo sapere ora quello che succederà in futuro, ma la tecnologia ci offre enormi poteri da utilizzare a beneficio dell'umanità.L'unica strada praticabile è quella di applicare le nuove tecnologie per lo sviluppo dell'umanità,anche se spesso è difficile decidere quali valori debbano guidare tale sviluppo.


    (http://www.estropico.com/id44.htm articolo completo)


    Occorre quindi a mio parere anche e soprattutto una costate azione di educazione per imprimere nella società i presupposti per un uso consapevole delle tecnologie.
    gabriele simonte
    gabriele simonte


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 26.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty ultima lezione

    Messaggio  gabriele simonte Ven Mag 21, 2010 6:51 pm

    Nell'ultimo laboratorio vedere quei video di Papa Giovanni PaoloII, con il suo esempio di resilienza, e' stato particolarmente bello ed emozionante.Un grande uomo al servizio dell'intero mondo,il Papa dei giovani,cosi' e' stato etichettato da molti ma io direi che al di fuori di tutto cio' era una grandissima persona che rimarra' sempre presente neglio occhi di tutti...ed ancora oggi quando si sente nominare la parola ''Papa'' subito si pensa a lui e non al suo successore.....
    Anche l'altro video e' stato molto bello e le previsioni fatte sui prossimi anni al solo pensiero mi fa' rabbrividire....ad esempio il pensare che i robot nel 2020 avranno propri diritti,o che ci saranno delle robot umanoidi che avranno una vita autonoma(proprio come nel film l'uomo bicentenario..)mi lascia un po' perplesso....
    Volevo ringraziare,infine, la docente per il particolare impegno profuso e per il grande interesse che col suo metodo ha saputo suscitare in me.
    In attesa di rivederla all'esame
    Le porgo cordiali saluti
    Gabriele Simonte
    avatar
    marina amato


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  marina amato Ven Mag 21, 2010 7:12 pm

    IL VIDEO VISTO IN AULA RIGUARDANTE LA TECNOLOGIA FUTURA MI HA RECATO UN DUPLICE EFFETTO;DA UN LATO SONO RIMASTA STUPITA E CONTENTA CHE L'INTELLIGENZA UMANA POSSA ARRIVARE A TANTO SEMPLIFICANDO NETTAMENTE LA VITA DI NOI UMANI!D'ALTRO LATO MI SONO SENTITA TURBATA,RISCHIARE CHE GLI ECCESSI DELLA TECNOLOGIA SI POSSANO TRASFORMARE IN UN DOMINIO PER NOI E' MOLTO TRISTE.A TALE PROPOSITO SONO DECISAMENTE CONTRARIA AI CORPI MECCANICI QUALI APPUNTO I ROBOT E ALLA LORO INTERAZIONE CON I CORPI BIOLOGICI PER UN UTILIZZO NON FUNZIONELE...E ANCOR DI PIU' NEL CONSIDERARE I ROBOT CORPI COSCIENTI...NON LO SARANNO MAI E NON AVRANNO MAI UNA VERA IDENTITA'(CONCEDERE LORO ANCHE UN SOLO DIRTTO E' UN ASSURDITA').
    E'STUPEFACENTE SAPERE CHE UN UOMO AFFETTO DA UN DECIFIT POSSA ESSERE COMPENSATO GRAZIE ALLA SCIENZA E ALLA TECNOLOGIA E CHE POSSA SVOLGERE LE FUNZIONI PRIMARIE GRAZIE AGLI AUSILI E ALLA DOMOTICA;MA SOSTITUIRE UN UOMO CON UN ROBOT INDIPENDENTEMENTE DALLE MANZIONI E' QUALCOSA DI INVEROSIMILE E A MIO PARERE ANGOSCIANTE.


    I VIDEO DI PAPA WOJTYLA IL COSIDETTO PAPA BUONO SONO STATI SPUPENDI,RICCHI DI EMOZIONI A TRATTI COMMOVENTI...QUEST'ULTIMI HANNO RAMMENTATO LA BONTA',LA VOLONTA' E L'UMILTA'DI UN UOMO CHE NON SI E'ARRESO DAVANTI A NULLA,ANCHE SOFFRENDO SI E'PRESO CURA DELLA SUA MISSIONE...A VOLTE A FATICA MA SEMPRE SORRIDENDO...
    "Anche se non ho più le gambe buone,cammino anche io,cerco di non cedere perche'per essere un papa moderno devo viaggiare".LE SUE PAROLE ECHEGGIANO ANCORA DENTRO NOI PERCHE' E' STATO E LO SARA PER SEMPRE E PER TUTTI L'ESEMPIO CELEBRE DELLA RESILIENZA,DELLA FORZA CHE NOI TUTTI ABBIAMO DENTRO NEI MOMENTI DIFFICILI E CHE FORSE NN SAPPIAMO DI AVERE!
    avatar
    costanzo maria rosaria


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 24.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  costanzo maria rosaria Ven Mag 21, 2010 7:13 pm

    il corso è finito e posso dire che è stato interessante e apposionante,non la solita lezione fatta di ore e ore passate a prendere appunti senza capirci un tubo,in questo corso sono stata una parte attiva,ho potuto esprimermi e immedesimarmi in cio che vedevo e sentivo,per quanto riguarda il primo video visto posso dire che è stato un po inquietante,perche pensandoci su mica è cosi improbabile che tra qualque decennio gli essere umani possano essere sostituiti dai robot?il secondo video visto mi ha fatto commuovere perche sono sempre stata legata alla figura di papa giovanni 2,mi ha sempre dato un grande senso di pace e serenita,era una persona umile sempre a disposizione della gente.
    Carla Nebbia
    Carla Nebbia


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Carla Nebbia Ven Mag 21, 2010 7:21 pm

    Il Papa

    Per quanto riguarda la resilienza non credo poteva essere fatta scelta migliore con il Papa Karol Wojtyla.La resilienza per definizione è la capacità dell’individuo di reagire e far fronte a situazioni di forte disagio mediante l’attenzione di competenze individuali e risorse interiori. Il Papa Giovanni Paolo II è stato proprio questo…ma non solo .E’stato un esempio di genuina umiltà e amore incondizionato per tutti. E’partito da solo ed è riuscito a coinvolgere molte ma molte persone,è riuscito a farsi amare da tutti con il suo essere uomo tra gli uomini nonostante il suo essere “al di sopra” . Ha fatto un percorso che ha lasciato lo stampo. Con le sue parole, i suoi gesti, il suo amore è stato indubbiamente un esempio di educatore. Non si è fatto fermare nemmeno dalla sua malattia e dai suoi numerosi problemi di salute. Nonostante quei disagi, continuò a girare il mondo e a non farsi ostacolare. Disse di accettare la volontà di Dio che lo faceva Papa, e così rimase determinato a mantenere la carica fino alla morte, o finché non sarebbe diventato mentalmente inabile in maniera irreversibile. Coloro che lo hanno incontrato dicono che, sebbene provato fisicamente, sia sempre stato perfettamente lucido fino alla fine e fino alla fine provò,nonostante non fosse in buona salute, a parlare con i suoi fedeli.
    Mi ha colpito come persona, pur non seguendolo costantemente, le volte che mi è capitato di vederlo ho notato la felicità,l’amore per la vita e per gli altri. Era una di quelle persone che riesce a trasmettere molto e a toccare le persone semplicemente con il suo essere così.
    avatar
    LAURA CARLEVALIS


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty LAB. 20 MAGGIO - FUTURO E RESILIENZA

    Messaggio  LAURA CARLEVALIS Ven Mag 21, 2010 7:48 pm

    MI sono commossa nel vedere S.S. Papa Giovanni Paolo II, detto il Grande: grande uomo e grande papa ...
    GRANDE ESEMPIO DI “RESILIENZA”:
    HA DIMOSTRATO CHE : la malattia non è un limite, non è una vergogna, non ci ferma, non è una attenuante, fa parte della vita e non la si nasconde; la disabilità fisica (es. bastone/sedia a rotelle) non è un ostacolo.
    Nonostante i suoi problemi di salute (fu vittima di un tumore al colon, si slogò una spalla, si ruppe il femore e subì l'appendicectomia, fu affetto dal morbo di Parkinson che gli portava tremore alla mano, pronunciava con difficoltà più frasi di seguito, problemi uditivi, soffriva anche di un'artrosi acuta al ginocchio destro, che aveva sviluppato in seguito all'applicazione di una protesi all'anca) e conseguenti disagi, ha continuato a girare il mondo, a fare opere di bene e a trasmettere PACE e AMORE A TUTTI!!! E’ STATO AMATO PROPRIO DA TUTTI: bambini, adulti e anziani. A mio parere è stato il PAPA per ECCELLENZA più UMANO!!!
    UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE ALLA PROF. PER AVERCI TRASMESSO, IN QUESTI DUE MESI DI CORSO, TANTI MA TANTI MESSAGGI CHE SICURAMENTE PORTEREMO NEL NOSTRO BAGAGLIO!!!
    Giuseppe Sorrentino 80
    Giuseppe Sorrentino 80


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 44

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Giuseppe Sorrentino 80 Ven Mag 21, 2010 9:12 pm

    “Un Papa deve soffrire, ma deve soffrire perché deve amare. E’ il vescovo della Chiesa che presiede nell’amore, e non c’è cattedra più alta dell’amore che quella del dolore offerto per amore”.
    Così parlava il teologo napoletano Bruno Forte durante il periodo più doloroso della malattia del Papa. Giovanni Paolo II ha parlato dalla cattedra della sofferenza e del dolore quale vero testimone di ciò che realmente era.
    Si può essere testimoni di resilienza se si vive nella consapevolezza che non ci si può arrendere facilmente alla vita, all’incontro con l’altro, ad essere se stessi. C’è una parola che può essere ascoltata pur senza parlare, c’è un insegnamento che può essere trasmesso senza alcun pulpito ma dalla cattedra di una sedia a rotelle, c’è un’animazione che si può fare anche se non si ha più l’età perché c’è un detto polacco che dice che se sei con i giovani sarai anche tu giovane. Allora basta sintonizzare il ritmo della mano per batterla sulla sedia e far festa con i giovani, basta una carezza, un abbraccio, un bacio per essere l’amico dei giovani. Giovanni Paolo II ha amato i giovani e si è lasciato amare dai giovani ma non ha perso la sua autorevolezza. E’ stato il Papa dei giovani ma tante volte ha usato parole dure con essi, neppure lui ha avuto paura di alzare la voce per aprire le menti di tanti giovani incamminati sulla via della “morte”.
    Vorrei ringraziare tutti i colleghi perché attraverso i loro interventi, le loro riflessioni o semplicemente attraverso i loro sguardi hanno reso più ricco e prezioso questo tempo trascorso insieme.
    Un grazie alla prof.ssa Floriana, testimone credibile di un’esperienza vissuta quotidianamente a servizio non solo degli studenti ma anche della disabilità
    .
    avatar
    patalano arianna


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  patalano arianna Ven Mag 21, 2010 9:21 pm

    Per quanto riguarda il video visto in aula sulle tecnolgie devo dire che non mi è piaciuto per nulla. Mi spiego, sono d'accordo sul fatto che le tecnologie siano fondamentali per l'uomo ma nel momento in cui queste lo supportano là dove non riesce con il proprio corpo. D'altra parte penso che non si dovrebbere arrivare all'eccesso per cui la tecnolgia sostituisce l'uomo in tutto e per tutto finendo per ricoprire i suoi ruoli. Si dovrebbe evitare che questa domini l'uomo.

    Per quanto riguarda invece i video su Papa Giovanni Paolo II sono d'ccordo con la professoressa che sia un ottimo esempio di resilienza. Egli ha saputo reagire di fronte a situazioni di grande disagio mediante le sue risorse interiori. Infatti egli non ha nascosto la sua malattia, l'ha accetata e l'ha vista come un ostacolo da superare. Credo che abbiamo molto da imparare dalla forza di quest'uomo sia come persone che come educatori per aiutare un giorno chi ha bisogno di noi a concentrarsi sui suoi punti di forza, sulle sue capacità e non sulle sue mancanze.
    avatar
    daria esposito85


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 24.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  daria esposito85 Ven Mag 21, 2010 9:43 pm

    Il primo video mi ha fatto una certa impressione data la velocità con cui si sta sviluppando la tecnologia, non è così fantascientifico pensare che quello che abbiamo visto potrà realmente accadere, l’idea di una tecnologia che pian piano spodesterà l’uomo è veramente pericolosa, pensare un mondo dove gli esseri umani non svolgeranno attività e diventeranno ostaggi delle macchine mi angoscia.
    Matrix, ingegneria genetica, computer sotto pelle per potenziare le nostre facoltà fisiche e mentali, in questo modo l’uomo non avrebbe più ragione di esistere, si modificherebbero tutti i rapporti umani che diventeranno superflui, potremmo avere a che fare solo con degli ologrammi.
    Al di la di queste ipotesi, considero la tecnologia come una infinita ricchezza, che proprio come tutte le ricchezze può diventare pericolosa se non viene ben controllata o amministrata.


    Papa Giovanni Paolo II è stato un uomo carismatico che ha avuto l’intelligenza di valorizzare le diversità non restando trincerato dietro posizioni troppo rigide, un uomo che ha viaggiato tanto e ha incontrato tanta gente, che ha apprezzato la diversità delle culture, valorizzandone di tutte i pregi. E’ stato un Papa moderno, che ha sempre camminato tra le folle, che ha sempre utilizzato linguaggi vicini a quelli della gente, comprensibili per tutti, senza aver paura di confrontarsi con l’altro. E’ stato un uomo che ha creduto molto nei giovani e nella loro forza di combattere la fame, la guerra, l’analfabetismo, la violenza , la povertà e le ingiustizie. E’ stato un uomo capace di perdonare persino chi ha tentato di ucciderlo.
    E’ un vero esempio di resilienza perché pur soffrendo ha generato forza negli altri, ha sempre usato ironia nei confronti della sua malattia e del supporto con il quale si accompagnava, nonostante tutte le difficoltà fino all’ultimo si è donato agli altri, piangendo senza vergogna quando non è più riuscito a parlar con il suo popolo.
    avatar
    alessiaciliberti1340


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  alessiaciliberti1340 Ven Mag 21, 2010 11:05 pm

    Io sono molto affezzionata a quest'uomo perchè è stato il primo Papa che ho conosciuto, ma soprattutto perchè lui era speciale, era diverso, amava stare in mezzo alla gente, scendeva in piazza e soprattutto amava noi giovani, non restava mai fermo amava viaggiare e inoltre si divertiva tanto a stare in mezzo a popoli diversi provando tutti i cappelli. Per me, ma credo che lo sia stato un po per tutti, è stato straziante vedere la sua sofferenza e vedere quanto stava male, e quanto più cercava di riuscire a parlare ma non poteva, e si disperava con il pianto. Confrontandomi con le mie colleghe di corso, ma anche ascoltando gli interventi in aula sono d'accordo con il fatto che Papa Giovanni Paolo secondo sia stato un esempio di resilienza, ha saputo reagire alla malattia che non lo ha fermato, non ha mai fatto mistero di essa o tentato di nasconderla, è andato avanti attraverso la fede, cercando di trasmettere a tutti noi il suo messaggio di pace. Papa Wojtyla ci ha dimostrato soprattutto di essere un grande comunicatore e un educatore, ed è ai giovani che ha mostrato il valore fondamentale dell'educazione per la costruzione della società. Da educatore quale è stato fin dai primi anni di ministero sacerdotale ha indicato l'importanza dell'educazione nella crescita umana, non solo dei singoli ma della coscienza stessa di tutti.
    Che dire quest'uomo fantastico riesce sempre ad emozionarmi e a trasmettere tanto amore e anche se non c'è più sarà per sempre nel mio cuore.


    Per quanto riguarda il video sulla tecnologia, questo subito mi ha fatto pensare ad un film di pochi anni fa "I ROBOT", nel quale i robot, le macchine erano parte integrante della vita delle persone e dove alla fine prendevano il sopravvento sugli esseri umani riducendoli in una sorta di schiavitù. Io spero vivamente che questa sia soltanto la fantasia di un regista e che non accada veramente, ma guardando il video ho visto cose assurde, come i robot che lavorano al posto dell'uomo oppure come si possa grazie alla tecnologia riprodurre specie estinte, ancora come la conoscenza umana viene superata da quella delle macchine, o addirittura "assurdo" che alle forme di vita elettronica vengono riconosciuti diritti. Non voglio essere ipocrita e dire che la tecnologia non ci aiuta, ma credo che essa abbia sia aspetti positivi che negativi, in quanto grazie ad essa si sono potute fare scoperte molto importanti come il trovare la cura ad una malattia, ma essa può essere anche negativa e soprattutto nociva quando provoca dipendenza, quando non se ne può più fare a meno come nel caso di internet, oppure come accadrà secondo il video (speriamo di no) che i robot lavoreranno al posto nostro rendendoci la vita secondo me tanto vuota.
    Concudo dicendo che tutti dobbiamo stare attenti all'uso che facciamo della tecnologia e a mio parere possiamo evitare tante volte di usarla.
    avatar
    Fabiana Busiello


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Fabiana Busiello Ven Mag 21, 2010 11:06 pm

    Il primo video visionato ha evidenziato quanto la tecnologia abbia fatto passi da gigante e quanto ancora possa fare. Ciò comporta certamente risvolti positivi ma anche negativi, poiché la tecnologia sembra prendere il sopravvento sull’uomo,sembra a mio avviso DOMINARE IL NOSTRO FUTURO !
    Per quanto concerne i video riguardanti il papa posso solo associarmi alle mie compagne dicendo che papa Giovanni Paolo II è stato prima di tutto un grand’ uomo, un uomo che ha dato tutto se stesso,per cui il donare era una missione, un uomo che sicuramente ha lasciato e lascerà sempre un segno nella storia dell’umanità. E’ importante evidenziare ,inoltre ,che papa Wojtyla è stato l’ EDUCATORE per eccellenza per tutto ciò che ha donato e trasmesso a tutti noi.
    Riguardo il suo stato di salute,è doveroso esaltare la sua grande forza di volontà ,la forza di non arrendersi nonostante le condizioni in cui versava e ciò è straordinario … sicuramente per tutti un esempio da emulare!
    avatar
    BIFULCO AUTILIA


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  BIFULCO AUTILIA Ven Mag 21, 2010 11:15 pm

    Guardare questo video mi fa uno strano effetto,a pensare che tutto cambierà, che tutto sarà manipolato dalla tecnologia,piu si va avanti e piu il mondo sarà irriconoscibile. E' vero la tecnologia ha tanti lati positivi, ma nello stesso tempo anche negativi perche noi esseri umani siamo manipolati da essa, come si fa pensare gli uomini che hanno sempre svolto attività in tutta la loro vita ad essere sostituiti con delle macchine??
    chissa il futuro cosa ci riserverà.........

    Per quanto riguarda invece il video su Papa Giovanni Paolo II posso dire che egli ha saputo affrontare situazioni davvero difficili , di grande disagio. nonostante avesse una malattia molto grave la sua forza di volontà gli ha permesso di andare avanti.E' stato il papà dei giovani in particolare.
    credo che c'è tanto da imparare da questo GRANDE UOMO.
    Gaetano De Luca
    Gaetano De Luca


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Gaetano De Luca Ven Mag 21, 2010 11:35 pm

    per quanto io non sia una persona che va spesso in chiesa,non prega,credo che quest'uomo era molto piu di un uomo era l'esempio di vita per i giovani è non nego che rivedendo i video a casa, mi è venuta una forte malinconia di quando quella persona venuto da lontano riusciva a riunire miliardi di giovani,altro che stadi di calcio!riusciva a coinvolgere persone inpensate di tutte le classi sociali che dire penso che un uomo cosi,un papa cosi sarà difficile da rivedere ,UN UOMO STRAORDINARIO il suo modo di parlare di viviere di sentirsi giovane fino all estremo della sua anzianità era per me un esempio di forza di volonta magnifica!
    fabiana scala 89
    fabiana scala 89


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  fabiana scala 89 Ven Mag 21, 2010 11:37 pm

    ebbene anche l'ora dell'ultima lezione è arrivata!e come pensavo è stata davvero molto emozionante...
    Per quanto riguarda il tema delle nuove tecnologie ke invaderanno sempre piu il nostro futuro,mi ha colpito molto il video in quanto mi ha fatto pensare davvero a tante cose a tante possibilità ke la tecnologia ci può consentire di raggiungere ke forse l'idea un pò mi spaventa.Io sono per un utilizzo delle nuove tecnologie ke consenta esclusivamente il miglioramento dello stile di vita dell'uomo,ke lo possa aiutare laddove non riesce ad arrivare, e non per una tecnologia ke prenda il posto dell'uomo stesso!Nel video mi ha colpito una frase dove si diceva ke tra qlk anno si arriverà addirittura alla richiesta da parte delle tecnologie avanzate di loro diritti!quasi come se exeri tecnologici siano degli umani..è qst la tecnologia ke mi spaventa..una tecnologia ke sovrasta l'uomo,ke si beffa del suo stesso creatore..
    Per quanto riguarda i video kr riguardano il papa..beh ke dire..mi sono emozionata nel rivederlo..alla sua morte io sono andata a roma a vederlo di persona,e quando mi sono trovata faccia a faccia con il suo corpo inerme,ma nonostante tutto sereno,ho pensato ke il nostro papa è stato talmente una persona grande da vincere anche la morte...è stato un esempio di vita,di coraggio ke non meriterebbe solo una lezione ma una vita intera x capire fino in fondo ciò ke è stato e ciò ke ha fatto per noi..ci ha dimostrato che l'avere paura non serve perchè siamo fatti tutti della stessa materia..e siamo tutti uguali agli okki di dio,lui in primo luogo non era diverso..ha dimostrato ke non è solo il titolo di papa che rende grandi una persona..lui prima di exere papa woitjila,era prima di tutto uno di noi..
    Dato ke qst è il mio ultimo commento vorrei davvero ringraziare la prof.ssa briganti per l'esperienza ke ci ha fatto vivere in qst corso ke credo resterà nel cuore di tutti.GRAZIE PROFESSORESSA!!!!!!!!!!
    consiglia cipolletta(LIA)
    consiglia cipolletta(LIA)


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : GIUGLIANO IN CAMPANIA

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  consiglia cipolletta(LIA) Sab Mag 22, 2010 12:07 am

    LA TECNOLOGIA VISTA ATTRAVERSO QUELLE IMMAGINI MI HA SPIAZZATA ,E' STATO EMOZIONANTE MA MI HA TRASMESSO UN PO' DI PAURA.
    PAURA FORSE PERCHE' NON RIESCO AD IMMAGINARE IL NOSTRO FUTURO IN QUEL MODO,PAURA DI ESSERE SOPRAFFATTI DALLA TECNOLOGIA CHE RITENGO MOLTO INVADENTE PER LA NOSTRA VITA.
    PER ME UN FUTURO COSI' NON SARA' UN FUTURO DI PROGRESSO BENSI' DI REGRESSO POICHE' TANTA TECNOLOGIA DANNEGGERA' L'UOMO.
    DIVENTEREMO DIPENDENTI DA ESSA PIU' DI QUANTO GIA LO SIAMO.


    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Icon_cyclops lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Icon_cyclops SONO PIENAMENTE D' ACCORDO CON LA PROF.IN QUANTO IL PONTEFICE PAOLO II E' UN MASSIMO ESEMPIO DI RESILIENZA,UNA PERSONA AMATA PROPRIO PERCHE' HA VISSUTO TRA LA GENTE COME UNA PERSONA COMUNE SPOGLIANDOSI TANTE VOLTE DEL SUO IMPORTANTE RUOLO.
    HA RITROVATO NONOSTANTE LA SUA MALATTIA UNA GRANDE FORZA, VOLONTA' DI COMBATTERE E DI ANDARE AVANTI RENDENDO PUBBLICA LA SUA CONDIZIONE DI SALUTE.
    IN AULA GUARDANDO QUEI VIDEO MI SONO DOMANDATA:" CHI POTRA' MAI SUPERARE UNA PERSONA COME LUI?"
    CON IL SUO MODO DI FARE CI HA INSEGNATO CHE NELLA VITA BISOGNA FARSI FORZA SEMPRE lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Icon_exclaim lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Icon_exclaim lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Icon_exclaim lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Icon_exclaim
    consiglia cipolletta(LIA)
    consiglia cipolletta(LIA)


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : GIUGLIANO IN CAMPANIA

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty GRAZIE

    Messaggio  consiglia cipolletta(LIA) Sab Mag 22, 2010 12:17 am

    PROFESSORESSA VOLEVO RINGRAZIARLA DI CUORE PER QUELLO CHE LEI CI HA INSEGNATO IN QUESTO CORSO,E' STATA UNA BELLA ESPERIENZA E FINO ALL' ULTIMO GIORNO CI HA EMOZIONATI
    INOLTRE LEI E' STATA SEMPRE MOLTO DISPONIBILE CON NOI, E NON SEMPRE QUESTO ACCADE NEI CORSI PER QUESTO GRAZIE MILLE

    Contenuto sponsorizzato


    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 3 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 11:56 am