PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+167
valentina napolitano
nunzia-soldi
Maria Elisa Arminio
Antonella Pascale
Margherita Manica
raffaela guerriero 87
valentinadogali
Giuseppa De Stefano
angela.papallo
simonaiodice85
teresa cusano
Raffaella Cepparulo1227
Alessia Gironda
Alessandra Rusconi
Maria De Luca 89
raffaela baiano111001721
Renée Garofalo
anna pellegrino54
cira sorrentino
morena
antonella galdi
miriamlivigni87
emanuelacutolo
elenapassariello99
mariagraziamattera688
barbarafretta85
assuntagallotta19
simona.leone
gabriella falanga 68
Vincenza Mangiacapra
Maria Lubrano
Ornella Annunziata706
brigida1375
GemmaColetta88
emanuela_degregorio
mariagoncalves
BORRELLIASSUNTA31
Rosa Giglio
Ippolita D'Angelo
Antonietta Capolongo 1044
soriaemma86
Telese Antonia 0083
Loredana Ventresini
maddalenacerqua1565
Rossella Calò
raffaella boccia
Serafina Riccio (SARA)
ChiaraMontefusco
Floriana Russo
alessandraguadagno
mariacarmen perfetto
mariaconcettacorsico
Fusciello Ilaria
irene.demitri
barbato rosa 1512
RITAFIORETTO35
anna ammirevole 1178
Nunzia Tabernacolo
Rosa Maisto
Alba Danese
rosita cavallo74
FrancescaEsp11100118
giustina passariello83
Raffaela Tarantino
Paoneteresa1341
evabraune'
valentina cuorvo63
Angela Chianese
giovanna d'ambrosio
Brunitti Antonella1272
BernadettaFerraro
veronica russo18
petrenga antonietta 1139
Daiana Alvino
AMATORE VALENTINA 11
CristinaRussolillo
ilaria nettuno
romina ungaro75
mariarosaria palermo 1081
Ilaria Esposito
Angela Giacometti
Bruna Stefanelli
iannone.t86
Carmela Palmieri 1431
martina ercolano
antonellapuca
barbara fusco89
rominapanella24
VirotRosa1398
RobertaSpaziano 1181
ELVIRASERAO990
veronica polito 911
valentinadigrazia1314
vincenza stufato
anna scognamiglio
ErminiaScamardella
francesca de siena
chiarolanza colomba88
Maria Nafsia Lambertini
cristinadecrescenzo1817
consiglia cipolletta(LIA)
fabiana scala 89
Gaetano De Luca
BIFULCO AUTILIA
Fabiana Busiello
alessiaciliberti1340
daria esposito85
patalano arianna
Giuseppe Sorrentino 80
LAURA CARLEVALIS
costanzo maria rosaria
marina amato
gabriele simonte
Carla Nebbia
Manu-ela88
maurizia pezzullo 1001
valentina perna
Antonietta Greco 1373
Raffaella Gautieri 994
Filomena Martino1657
elvira tortorelli
angela tessitore
Sara.Focaccio1363
Antonia Maisto 1559
ekaterina1035
sara 111001189 gargiulo
simona vitiello
maria27
Annelise Purificato
giovanna marolda
iolandamigliaccio
rosa esposito 11 21
olga leone
MariachiaraCoppola88
chiara bottigliero1566
simona coppola01
cira
Deborah Mollo
Giovanna Di Nardo64
giustina caprio
maria grazia ammendola
chiaravanilla
susanna russo
Dongu Elvira
cavallaromariarosaria
virginiacardillo
Maria Ferraro
RICCIO ANNAMARIA 10
FrancescaRomeo89
Veronicaesposito1205
ZUNGRI ROSARIA 1543
Esterina Maisto
antonietta santoro
giusi serao
Angela Verde
carmen di somma
Marcello Sabrina
Carla Scolorato
ferraroantonietta
Gioia Antonucci
teresa zannella yvonne
noemi montagna
lubrano immacolata
benedetta pieruccini 89
christian punzi
giuliana caputo90
Admin
171 partecipanti

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 50
    Data di iscrizione : 16.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Admin Gio Mag 20, 2010 2:57 pm

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Carissimi,

    ecco l'ultimo laboratorio
    grazie a tutti.
    la docente
    _________________________________
    1) Il futuro
    http://video.google.it/videoplay?docid=7493538089547837983&ei=FPWgS8SSAqTE2wLf2KnXDQ&q=tecnologie&hl=it#
    2) Papa karol wojtyla
    Un esempio di resilienza

    = quando la malattia non è un limite, non è una vergogna, non ci ferma. non è una attenuante
    = quando la malattia fa parte della vita. E non la si nasconde.
    = quando la disabilità fisica (es. bastone/sedia a rotelle) non è un ostacolo.

    Chi era https://www.youtube.com/watch?v=vV-E5CbHBZY&feature=related
    https://www.youtube.com/watch?v=x1kHn_2Kf-I&feature=related

    Agonia
    https://www.youtube.com/watch?v=agGaIpXMzD4&feature=related

    Se mi sbaglio….https://www.youtube.com/watch?v=H1wB4-BfNZ8

    Fuori onda https://www.youtube.com/watch?v=OL1w7QTtS_E&feature=related
    Pravo la sofferenza https://www.youtube.com/watch?v=-hFpNIp90WE

    Foto
    https://www.youtube.com/watch?v=JeHUUre9k80&feature=related

    non abbiate paura!
    https://www.youtube.com/watch?v=K3jD3EWiRdg&feature=related
    https://www.youtube.com/watch?v=kqh9binRd5w&feature=related
    i giovan
    https://www.youtube.com/watch?v=oaQHFTYiLkg&feature=related
    da lontano
    https://www.youtube.com/watch?v=tJl70yMb5_0&feature=related
    senza audio più anziano
    https://www.youtube.com/watch?v=pOv-N83qIdI&feature=related
    biografia
    https://www.youtube.com/watch?v=1iL1rPNS5l8
    scrive lui https://www.youtube.com/watch?v=nlVZcqLBEPcù
    viaggi https://www.youtube.com/watch?v=ILpzjicno3k


    ____________________________________________


    Ultima modifica di Admin il Mar Giu 15, 2010 2:02 pm - modificato 1 volta.
    giuliana caputo90
    giuliana caputo90


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Frattamaggiore

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  giuliana caputo90 Gio Mag 20, 2010 4:25 pm

    Il video che ho visualizzato in aula sulla tecnologia è un tema centrale che abbiamo affrontato molte volte durante il corso, riflettendo sull'utilizzo che ne fa l'uomo anche in vista di scoperte tecnologiche future. Penso che la tecnologia sia uno strumento che l'uomo ha, che circonda e invade noi tutti ma che assolutamente deve dominare stando attento a non far accadere il contrario, ovvero ad essere dominati, e di conseguenza dipendenti dalla tecnica.
    Per quanto riguarda il video su Papa Giovanni Paolo II anche io credo fortemente che sia di grande esempio per tutti coloro che hanno una malattia che sono disabili e che dalla loro condizione fanno emergere forze resilienti capaci di attuare in loro risposte positive. Proprio due sere fa vidi un contributo del tg2 al nostro Papa e venne appunto sottolineato il fatto che la sua malattia non fu mai di ostacolo anzi il Papa sentiva la necessità di affermare che non bisogna nascondere il dolore o la sofferenza perchè sono parte integrante della vita di ognuno di noi.
    avatar
    christian punzi


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty futuro e resilienza

    Messaggio  christian punzi Gio Mag 20, 2010 4:43 pm

    il video, visto in classe riguardo alle nuove tecnologie, mi ha stupito. sono molto affascinato da ciò che l'uomo riesce con la sua intelligenza a creare e dal modo con cui tutte queste nuove tecnologie possano semplificare la vita, ma allo stesso tempo il video mi ha provocato: Nessuna tecnologia può sostituire l'uomo e nessuna tecnologia può imitare la grandezza dell'uomo.

    Christian Punzi
    avatar
    christian punzi


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty futuro e resilienza

    Messaggio  christian punzi Gio Mag 20, 2010 5:00 pm

    il Papa karol wojtyla è per me ancora oggi, nonostante siano trascorsi cinque anni dalla sua morte, una persona importantissima. Per me è un esempio di vita. mi ha sempre colpito la sua fede e il suo carisma, ha sempre abbracciato tutti e in particolare ha avuto sempre una predilezione per noi giovani. è stato un vero uomo che ha affrontato la sua vita al meglio,anche la sua malattia. la sua forza è stata la sua fede, la consapevolezza di non essere solo.

    Christian Punzi
    benedetta pieruccini 89
    benedetta pieruccini 89


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : Napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  benedetta pieruccini 89 Gio Mag 20, 2010 5:02 pm

    il primo video visto in aula non mi è per niente piaciuto...mette in evidenza un futuro completamente dominato dalla tecnologia...l'uomo potrebbe "scomparire" e al suo posto ci saranno i robot che lavorano,pensano,addirittura si diceva che i computer saranno veloci come 100cervelli umani messi insieme(se non erro era questo il numero...non riesco a visionare il video per controllare).Considerando che questo video è stato realizzato tempo fa,le "profezie" fatte sul 2010 in parte si sono avverate...MI AUGURO NON SI REALIZZERANNO ANCHE QUELLE SUI PROSSIMI ANNI altrimenti siamo rovinati!!!

    I video su papa Giovanni Paolo II sono stati stupendi!!!sono daccordo con la mia collega che ha detto che in lui si racchiudono tutte le doti dell'educatore.Un ESEMPIO DI VITA e di resilienza migliore del suo è difficile da trovare.
    Nonostante le sue malattie è sempre andato avanti, ha viaggiato per diffondere il suo MESSAGGIO DI PACE fino a quando gli è stato possibile,ha reso nota a tutti la sua malattia parlandone al popolo anche dalla stanza di ospedale,non l'ha mai ritenuta un ostacolo nè l'ha nascosta.."la malattia fa parte della vita"!!!Credo che tutti noi abbiamo tratto insegnamenti dai suoi discorsi questo l'ho notato dal silenzio che c'è stato in aula durante i video e dall'applauso finale...quasi come se gli avessimo voluto dire "GRAZIE"...é stato davvero UN GRANDE UOMO!!!
    lubrano immacolata
    lubrano immacolata


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  lubrano immacolata Gio Mag 20, 2010 5:17 pm

    come ogni giorno anche quest'ultima lezione è stata coinvolgente ed emozionante....soprattutto quando si è parlato dell'esempio di resilienza per eccellenza quindi del Papa giovanni paolo secondo...un grande uomo,fu il primo a parlare della sua malattia mandando così un messaggio "educativo" importante:non fermarsi nonostante le difficoltà,bisogna sempre avere la capacità di andare avanti....poichè la resilienza è la capacità di uscire vincenti da una situazione di disabilità...chi meglio di lui la può rappresentare....
    noemi montagna
    noemi montagna


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : casoria

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  noemi montagna Gio Mag 20, 2010 5:42 pm

    Facendo riferimento al primo video analizzato, credo che sia comunque sbagliato dare cosi tanto rilievo alle macchine tecnologiche, perche comunque esse sono un prodotto dell'intelletto umano, dunque un loro "progresso" è sempre una conseguenza di un accrescimento conoscitivo dell'individuo.......il video ci dice che le macchine sostituiranno l'uomo nei lavoro agricoli, manuali, che i cyborg diventeranno una sottospecie di "alter-ego" tutto cio mi fa alquanto sorridere, ma al tempo stesso mi preoccupa, perche se davvero fosse cosi, la nostra sarà una societa ,oltre che pervasa dal consumismo (come spesso ho detto in altri commenti)sarà dominata e superata dalla tecnologia.......speriamo di no........
    Invece riguardo ai video del Papa, il nostro Papa, Giovanni Paolo II, non ho parole.....solo brividi......come ha detto lei prof. Papa Wojtyla è l'emblema per eccellenza di resilienza in quanto ha comunque saputo superare una disabilita.......... inoltre vorrei dire che un intervento fatto in classe oggi ha rispecchiato perfettamente il mio pensiero cioè: Papa Giovanni Paolo II è stato ed è ancora oggi un esempio di educatore, un'altra mia collega invece attraverso un paragone (a mio parere "azzeccatissimo" scusi l'aforisma)ha fatto notare quanto lui sia stato umile e disponibile verso gli altri, nonostante fosse molti gradini sopra tutti non lo ha mai fatto pesare, si è sempre "mischiato" alla folla, senza MAI mostrare dei tratti, neanche minimi di superiorità, un po come ha fatto lei prof.
    Per me lui è e sarà sempre speciale..........quando ci ha lasciato ho pianto come se avessi perso un familiare..........e sono sicura che non sono stata l'unica, anche in classe oggi ho notato che molte persone come me gli sono devote e questa è una cosa bellissima.
    La lezione di oggi è stata semplicemente emozionante...................magari fossero tutte cosi, verrei all'universita con uno spirito completamente diverso, e soprattutto seguirei i corsi con molta piu passione.......

    SONO FELICE CHE CONDIVIDI IL MIO ESEMPIO DI RESILIENZA. NON ERO SICURA FOSSE DACCORDO E NON SAPEVO SE LO AVEVATE CONOSCIUTO TUTTI.
    LA DOCENTE
    teresa zannella yvonne
    teresa zannella yvonne


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  teresa zannella yvonne Gio Mag 20, 2010 5:53 pm

    La tecnologia nonostante stia facendo progressi ,in un certo senso sta plagiando l'uomo stesso in quanto ormai l'uomo e la tecnologia vanno di pari passo.A dir la verita' il video riportato oggi in aula mi ha un po spaventata poiche'il futuro e' totalmente dominato dalla tecnologia e non so per quanto possa rappresentare un vantaggio per noi stessi..
    avatar
    Gioia Antonucci


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 22.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Gioia Antonucci Gio Mag 20, 2010 6:17 pm

    Oggi è stata l'ultima lezione e,come ho già accennato nel forum"le emozioni nel corso",non ho mai visto delle persone piangere o comunque commuoversi per la fine di un corso universitario,mai!!Per un motivo o per l'altro oggi siamo stati tutti scossi dalle parole della prof perchè credo che soprattutto per noi adolescenti(forse non più Wink) è bello sapere di aver lasciato qualcosa di buono,una traccia,un segno indelebile in qualcuno,soprattutto una prof.ssa (dato che nella maggior parte dei casi i prof. non sanno nemmeno a chi fanno lezione e non sono abituati a ricevere ma solo a dare!).
    Oggi comunque abbiamo parlato di futuro e di resilienza.Per il primo ho trovato strano ma interessante nel video visto in classe che ci si aspettasse dal 2010 un mondo in cui ci fossero computer ovunque per interagire con i neuroni dell'uomo,che i robot avessero risposte ed emozioni identiche all'uomo ma soprattutto che la conoscenza umana fosse superata dalle macchine.Su questo argomento sono stati scritti molti libri e prodotti molti film ma io non penso che avverrà mai!
    Per il concetto di resilienza invece abbiamo visto molti video di Papa Giovanni Paolo secondo.Io credo che sia stato uno dei migliori per la sua dolcezza,umanità,amorevolezza ma soprattutto per la sua forza.Infatti è stato il primo a fare un annuncio ufficiale della sua malattia dimostrando che questa non era e non doveva essere un limite,un'attenuante,un vergogna,un ostacolo.Questo atteggiamento è stato un insegnamento per molte persone,un esempio di resilienza incredibile(a mio avviso importante quanto Pistorius e Simona Atzori già commentati in precedenza)anche circa la disabilità temporanea(spalla,anca),tema poco toccato.
    Bisogna dire infine che oggi la disabilità è spesso vista come eccezione,come record in tv .Però io ieri sera ho visto nel programma "Mistero" due ragazze in un solo corpo,Abigail e Brittany Hensel ed è stata una cosa più unica che rara ma che mi ha aiutato a capire molto di questo mondo a me sconosciuto.La tv infatti,mezzo così diffuso,dovrebbe trasmettere più di questi temi per aiutare la gente ad uscire dal pregiudizio e dall'ignoranza!!

    GRAZIE GIOIA
    SI LA DISABILITà TEMPORANEA CPOME VI DICEVO è UN TEMA POCO AFFRONTATO.
    LA DOCENTE
    teresa zannella yvonne
    teresa zannella yvonne


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  teresa zannella yvonne Gio Mag 20, 2010 6:22 pm

    Per quanto concerne i video su Papa Giovanni Paolo II credo che nessuno meglio di lui possa fungere da esempio lampante di resilienza.Egli ha reagito di fronte a situazioni di forte disagio mediante l'attivazione di competenze individuali e risorse interiori ,si e' battuto per diffondere la pace tra i popoli e nonostante la sua malattia ha trasmesso a noi giovani la voglia di andare avanti vincendo ogni tipo di avversita';proprio quest'ultima non ha rappresentato per lui un ostacolo ma bensi'una tappa della vita ,un qualcosa da superare e accettare soprattutto mediante la fede.Quindi che dire e' stato un grande uomo degno di essere ricordato.Ognuno di noi dovrebbe prender esempio dalla sua forza ,ma soprattutto dalla capacita' di porsi in relazione a tutti coloro che sono disabili aiutandoli a battersi sui loro punti di forza piuttosto che sulle loro carenze.


    SI è PER QUESTO CHE HO VOLUTO LUI COME ESEMPIO DI RESILIENZA.
    UNE SEMPIO FORTE, VICINO, MA ANCHE UMANO.
    LA DOCENTE
    ferraroantonietta
    ferraroantonietta


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  ferraroantonietta Gio Mag 20, 2010 6:42 pm

    PER QUaNTO RIGUARDA IL PRIMO VIDEO SULLA TECNOLOGIA PENSO CHE STIAMO VIVENDO IN UNA SOCIETà DOVE VEDIAMO: Pompe di benzina nelle quali il cliente si serve da solo, Grandi magazzini nei quali il consumatore pesa e imballa gli alimenti, Operazioni bancarie effettuate in casa, al computer, senza più la necessità di recarsi alla banca. Si tratta PERò ormai di una realtà banale. Ciò che mi preoccupa è il domani che ne sarà di noi? Vedremo scuole senza insegnanti, uffici senza impiegati, fabbriche senza operai? E se la macchina tecnologica, finisse per uccidere tutti i posti di lavoro? Ben venga la tecnologia ma mai superare dell'uomo.



    Per qundo riguarda il secondo video è stato molto emazionante rivivere le tappe di un grande uomo e mi ha colpito molto questa poesia:

    Un Uomo venuto da molto lontano.
    Negli occhi il ricordo
    dei campi di grano.
    Il vento di Auschwitz portava nel cuore,
    e intanto Scriveva poesie d’amore.
    Amore, che nasce dal cuore dell’uomo,
    per ogni altro uomo.
    Un Uomo venuto da molto lontano.
    Stringeva il dolore
    ed un libro nella mano.
    Qualcuno ha sparato


    ma tutto il mondo Gli è rimasto accanto.
    Quel giorno, il mondo ha ritrovato il cuore,
    la verità non muore.

    Un uomo che parte vestito di bianco

    Per mille paesi, non sembra mai stanco

    Ma dentro i suoi occhi un dolore profondo

    Vedere il cammino diverso del mondo.


    E' LUI UN VERO E PROPRIO ESEMPIO DI RESILIENZA un umile polacco che ha vissuto sulla propria pelle gli orrori del ‘900: dalle violenze naziste a quelle attuate dal regime comunista.

    GRAZIE è MOLTO BELLA QUESTA POESIA.
    LA DOCENTE
    Carla Scolorato
    Carla Scolorato


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : Crispano(na)

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Carla Scolorato Gio Mag 20, 2010 7:25 pm

    Per quel che riguarda il video sulla tecnologia,mi sono venuti in mente parecchi film in cui ad un certo punto le macchine create dagli esseri umani a loro immagine e somiglianza,si ribellano tentando di distruggere la razza umana che li opprime.Ovviamente questa è una visione un pò catastrofista,però porta in sè un messaggio molto chiaro ossia che la tecnologia,determina anche molti svantaggi comeil rimpiazzo graduale degli esseri umani con le macchine,determinando anche una notevole crisi ecologica,un' ingiusta distribuzione dei beni del pianeta,violenza ecc...specie quando ne fa un uso smodato di essa.
    Per quanto riguarda i video del Papa,non so cosa dire,in quanto le sue parole,il suo esempio di vita risultano un ottimo modello di resilienza, capaci di rimanere impressi anche nei cuori di chi non crede che la sua vera e unica forza di resilienza era Cristo.


    P.S.è stato motivo di crescita partecipare alle lezioni e a questo forum,grazie Prof.ssa

    CARA CARLA
    TROVO QUANTO DICI MOLTO INTERESSANTE
    UN INVITO A RIFLETTERE. "determina anche molti svantaggi come il rimpiazzo graduale degli esseri umani con le macchine,determinando anche una notevole crisi ecologica,un' ingiusta distribuzione dei beni del pianeta,violenza ecc...specie quando ne fa un uso smodato di essa" LA DOCENTE
    avatar
    Marcello Sabrina


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Marcello Sabrina Gio Mag 20, 2010 8:23 pm

    A parte un uomo di chiesa, papa Karol Wojtyla è prima di tutto un uomo, proprio come noi e credo che l'abbia dimostrato in maniera evidente con tutte le sue opere.E' stato presente per i bambini,è stato presente per i giovani, è stato presente per gli anziani, è stato presente per tute le popolazioni d ogni colore e di ogni cultura.E' stato un grande esempio di resilienza. Egli non ha nascosto la disabilità(anche temporanea=).
    Credo che sia un grande figura a cui noi educatori dovremmo ispirarci da prendere come esmpio sia nella nostra vita sia nel nostro lavoro!!!!

    COME SCRIVEVO PRIMA MARCELLO
    NON SAPEVO COME L'AVRESTE PRESA QUANDO HO DECISO DI PROPORVI Karol Wojtyla
    MI DICEVANO CHE ERA UN ARGOMENTO TROPPO RELIGIOSO E CHE FORSE NON AVRESTE GRADITO. SONO LIETA CHE CONDIVIDIATE QUESTA MIA SCELTA PER LA RESILIENZA.
    LA DOCENTE
    avatar
    carmen di somma


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  carmen di somma Gio Mag 20, 2010 8:44 pm

    mi è piaciuto molto il video di papa giovanni paolo II perchè credo oltre ad essere stato un esempio come uomo di chiesa è stato anche un grande esempio di educatore e di resilienza.è andato sempre avanti,ha sempre cercato di portare a termine il suo compito...quando fu sparato e durante tutta la malattia.un grande esempio
    Angela Verde
    Angela Verde


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Angela Verde Gio Mag 20, 2010 8:54 pm

    Per quanto riguarda il primo video, ovvero quello sulla tecnologia...devo ammettere che la situazione che ha esposto mi fa un pò paura...sembra che tutto quello di cui siamo fatti e circondati è solo tecnologia, solo particelle che non hanno emozioni e veri sentimenti. Io ho sempre esposto,anche nel forum, che sono d'accordo con la tecnologia che avanza e migliora ma non su quella abusiva!noi siamo fatti di anima, abbiamo bisogno di rapporti vivi, e non vissuti,ad esempio,tramite un computer...Per quanto riguarda i video successivi, penso che uomini come Karol Wojtyla non esistano più...quanto affetto ha emanato, quanto amore ha donato...era un uomo GRANDE. Ha fatto e ha dato tanto...I due video risultano un pò contrastanti, da una parte vediamo la freddezza della tecnologia, dall'altra invece, il calore che esplode!


    QUANTO NOTI NON è UN CASO...
    LA TECNOLOGIA CATTIVA ANCHE SE IN UNA VISIONE ANNI 90 UN Pò PASSATELLA,,,,,,
    DALL'ALTRO L'EDUCAZIONE BUONA E VERA.
    LA NOSTRA RESILIENZA.
    LA DOCENTE
    giusi serao
    giusi serao


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  giusi serao Gio Mag 20, 2010 9:17 pm

    quest ultima lezione è stata davvero emozionante..sinceramente avrei voluto intervenire a riguardo del primo video perchè mi sono venuti in mente un paio di esempi..ma poi quando abbiamo visto i video riguardanti il PAPA mi sn bloccata...mi sono commossa... ancora adesso rifletto.. penso....e mi vengono i brividi...
    aveva proprio ragione una mia collega quando ha detto che un grande ringraziamento va a lei..sia (e soprattutto) perkè ha tenuto testa di fronte a tantissime persone...e anche perchè in ogni lezione è riuscita a tirare fuori una piccola parte di noi...ad emozionarci ogni volta con argomenti e video toccanti....e in qualche modo anche a farci crescere...Grazie....
    antonietta santoro
    antonietta santoro


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  antonietta santoro Gio Mag 20, 2010 9:21 pm

    il video visto in aula mi ha toccato sia in senso negativo che positivo.In senso positivo perchè sapere che la tecnologia e la scienza va sempre avanti mi da sicurezza e fiducia nel futuro,ma a volte ho paura che la scienza e le nuove tecnologie si spingano troppo oltre,sostituendo attività prettamente umane.I video su Giovanni Paolo secondo mi hanno fatto emozionare mi hanno dato una gran forza d animo e ho capito che uomini come lui nn ne nasceranno più,nonostante le sue debolezze ,le sue difficoltà fisiche quell uomo riusciva con un sorriso a sollevare milioni di persone.è per me l esempio che un corpo apparentemente debole e malato può racchiudere un uomo pieno di forza pieno d amore pieno di ogni virtù
    avatar
    Esterina Maisto


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 37
    Località : Carinaro (Ce)

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty Lab.20 maggio(ultima lezione)-Futuro e resilienza

    Messaggio  Esterina Maisto Gio Mag 20, 2010 9:32 pm

    Bhe il video sul futuro mi ha messo un pò di ansia e anche un pò di paura,perchè se sarà realmente così il nostro futuro stiamo davvero rovinati.Praticamente saremo dominati dalla tecnologia su tutto:la tecnologia che imiterà i processi cerebrali,computer che si insidieranno nei muri,nei vestiti,nei gioielli,all'interno del corpo umano,addirittura che le gente incomincerà ad avere relazioni con personalità automatizzate utilizzandole come insegnanti,amici,amanti.Praticamente non saremo più in grado di pensare con il nostro cervello,di lavorare utilizzando il nostro corpo.Saremo degli essere insignificanti!!!!Poveri noi!!!! Crying or Very sad
    ZUNGRI ROSARIA 1543
    ZUNGRI ROSARIA 1543


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 41
    Località : NAPOLI

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  ZUNGRI ROSARIA 1543 Gio Mag 20, 2010 9:33 pm

    E' stato al quanto commovente guardare i video di Papa Giovanni Paolo II , un Papa che personalmente ho seguito molto sia per l'amore immenso e incondizionato che trasmetteva sia perche' amava noi giovani.Una frase mi ha colpito estremamente: " Si deve pregare per una nuova vita, Si deve pregare per vincere la morte"....Eh si, la sua fede la sua forza la sua estrema volonta' e voglia di vivere devono essere per noi tutti un ESEMPIO..Ha affrontato la sua malattia con serenita' e sempre con il sorriso stampato sul viso, anche nei momenti piu' difficili e sofferenti non ha mai mostrato il suo dolore...Un vero esempio anche per tutti coloro i quali sono affetti da una grave malattia e per i diversamente abili in quanto dalla loro sfortuna devono far emergere la resilienza....
    ZUNGRI ROSARIA 1543
    ZUNGRI ROSARIA 1543


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 41
    Località : NAPOLI

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  ZUNGRI ROSARIA 1543 Gio Mag 20, 2010 9:37 pm

    OGGI IN AULA CI SONO STATI FATTI TANTISSIMI COMPLIMENTI DALLA NS PROF.SSA....MA IL VERO COMPLIMENTO VA PROPRIO A LEI...CHE CI HA SUPPORTATO E SOPPORTATO!!! GRAZIE PER LA MERAVIGLIOSA ESPERIENZA....
    PS: Crying or Very sad UFFINA MI SPIACE CHE QUESTA AVVENTURA SIA FINITA!!!!
    Veronicaesposito1205
    Veronicaesposito1205


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 34

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Veronicaesposito1205 Gio Mag 20, 2010 9:38 pm

    giravo un pò tra le pagine web, ed ho trovato questo articolo,non potendo aggiungerlo in altri argomenti ho approfittato di quest'ultimo per rendervi partecipe:
    "Uccise disabile per gioco, arrestato
    In manette nel Sassarese un giovane di 21 anni

    (ANSA) - SASSARI, 20 MAG - Arrestato a Sorso, nel Sassarese, un 21enne accusato di aver provocato la morte di un disabile per gioco. Il giovane, in preda ai fumi dell'alcol, avrebbe spinto un uomo di 60 anni sulla sedia a rotelle da una rampa di carico-scarico merci di un centro commerciale per il puro divertimento di vederlo cadere. L'episodio era avvenuto il 9 aprile del 2009, il disabile era entrato in coma ed era poi morto, senza riprendere conoscenza, il 21 giugno. Dopo i primi accertamenti era stato denunciato per omicidio colposo l'amministratore del centro commerciale, poiche' non aveva osservato le norme in materia di sicurezza e per il mancato abbattimento delle barriere architettoniche. Ma l'attivita' investigativa dei carabinieri di Sorso e' proseguita in questi mesi con l'interrogatorio anche di decine di testimoni che hanno permesso di ricostruire in modo diverso quanto accaduto. Il disabile, cosi', secondo l'accusa, sarebbe stato spinto dal giovane che avrebbe commesso il gesto in preda all'alcool, per l'insano divertimento di veder cadere il disabile."

    purtroppo questo mondo non finisce mai di stupirmi, sicuramente come disse qualcuno ribattendo al mio intervento la settimana scorsa, non tutti gli educatori, ma in questo caso anche persone, sono stupide e malvagi,e sicuramente è così.
    il problema è quando esiste anche una sola persona che riesca a far del male ad un essere indifeso, che sia un/a bambina/o o che sia un disabile.
    la tecnologia potrà sicuramente continuare a crescere, e migliorare la vita fisica di un disabile, ma penso che finche non riesca a crescere la vita "morale" di ogni singolo cittadino tutti questi passi nel futuro tecnologioc possono servire a poko e niente.
    non mi ritengo molto credente e ne molto legata alla chiesa, ma non me la sento per niente di mettere in dubbio l'operato di un grande uomo come Papa Wojtyla, un uomo umile, grande, armonioso ce ha regalato a tutti anche quelli più scettici, emozioni immense, e questo lo ritengo un gran segno di cambiamento,perchè ritengo che solo tramite l'umiltà morale si può poi arrivare ad un vero e proprio sviluppo tecnologico!
    avatar
    Esterina Maisto


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 37
    Località : Carinaro (Ce)

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty Lab.20 maggio(ultima lezione)-Futuro e resilienza

    Messaggio  Esterina Maisto Gio Mag 20, 2010 10:08 pm

    Mi vengono ancora le lacrime agli occhi riguardando i video su Papa Giovanni PaoloII.é stato davvero un grande maestro di vita ed un grande esempio di resilienza perchè non si è fermato di fronte la sua malattia,ma è andato avanti,annunciando a tutto il mondo il suo messaggio di pace e amore!!!Le parole che mi hanno colpito di più del nostro grandissimo papa sono state:"Non abbiate paura",e credo che queste parole devono dare la forza a tutte quelle persone che per un motivo o per un altro hanno dei problemi a livello corporeo e non solo.è stato un esempio per tutti noi!!!!

    Ringrazio tantissimo la prof.Briganti.è stata davvero una bellissima esperienza.Mi ha fatto crescere molto!!!!Grazie ancora. Very Happy
    FrancescaRomeo89
    FrancescaRomeo89


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Località : Napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  FrancescaRomeo89 Gio Mag 20, 2010 10:10 pm

    Papa Wojtyla, è stato per me, un grande punto di riferimento, una persona unica, umile, e soprattutto buono.
    E' stata una guida per tutti noi ee ha saputo inculcare a noi giovani la fede, che spesso non ci appartiene!
    E' stato di esempio per molte persone me compresa e il suo ricordo rimmà vivo in me per sempre!
    avatar
    RICCIO ANNAMARIA 10


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 21.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  RICCIO ANNAMARIA 10 Gio Mag 20, 2010 10:12 pm

    l'uomo come sempre non riesce a porsi dei limiti cioè è giusto che ci sia un progesso,però la "vita" non può essere sostituita dalle macchina o dalla tecnologia.
    Maria Ferraro
    Maria Ferraro


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : NAPOLI

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Maria Ferraro Gio Mag 20, 2010 11:24 pm

    NOI CI TROVIAMO NEL 2010 CHE GIA' DI PER SE' E' UN SECOLO IN CUI LA TECNOLOGIA VA DI PARI PASSO ALLO SVILUPPO DELL'UOMO,ANZI SI POTREBBE QUASI DIRE CHE L'UOMO SIA RIMASTO ARRETRATO RISPETTO ALL'AVANZARE DELLA TECNOLOGIA.IL NOSTRO SECOLO,COME QUELLI CHE ANCORA DEVONO ANCORA VENIRE,SARANNO SECOLI IN CUI LA TECNOLOGIA CI ACCOMPAGNERA' IN OGNI NOSTRA FUNZIONE VITALE,IN PIU' C'E' DA DIRE CHE L'INTERAGIRE CON OGGETTI REALI,QUANTO CON QUELLI DIGITALI SARA' ALL'ORDINE DEL GIORNO.


    PER QUANTO RIGUARDA INVECE IL VIDEO SU PAPA GIOVANNI PAOLO II CREDO CHE EGLI,PER CHI CREDE REALMENTE NEL RUOLO DELLA CHIESA E PER CHI HA UNA PROFONDA FEDE CATTOLICA,RAPPRESENTI UNO DI QUEGLI UOMINI SU I QUALI NON SI POSSA DIRE NIENTE.E' STATO UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER MOLTE PERSONE E IL SUO ESSERE PROFONDAMENTE BUONO E PAZIENTE LO HA PORTATO AD AVERE MILIONI DI FEDELI CHE LO SEGUIVANO IN OGNI SUO PERCORSO.INOLTRE E' STATO UN UOMO CHE HA AFFRONTATO LA MALATTIA CON MOLTA RASSEGNAZIONE E MANTENUTO LA SUA LUCIDITA' FINO ALL'ULTIMO SUO SOSPIRO.LA SUA CONSEGUENTE MORTE E' STATA UN DOLORE PER MOLTE PERSONE,COMPRESA ME,CHE CREDEVANO FERMAMENTE NEL SUO OPERATO.IN PIU',COME HANNO SOTTOLINEATO ALTRE MIE COLLEGHE E' STATO UNO DEGLI ESEMPI PIU' LAMPANTI DI RESILIENZA,COMBATTENDO CONTRO MOLTE AVVERSITA' CON FORZA E CON OGNI TIPO DI MEZZO ESSO A SUA DISPOSIZIONE
    .

    Contenuto sponsorizzato


    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 03, 2024 1:36 am