PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+167
valentina napolitano
nunzia-soldi
Maria Elisa Arminio
Antonella Pascale
Margherita Manica
raffaela guerriero 87
valentinadogali
Giuseppa De Stefano
angela.papallo
simonaiodice85
teresa cusano
Raffaella Cepparulo1227
Alessia Gironda
Alessandra Rusconi
Maria De Luca 89
raffaela baiano111001721
Renée Garofalo
anna pellegrino54
cira sorrentino
morena
antonella galdi
miriamlivigni87
emanuelacutolo
elenapassariello99
mariagraziamattera688
barbarafretta85
assuntagallotta19
simona.leone
gabriella falanga 68
Vincenza Mangiacapra
Maria Lubrano
Ornella Annunziata706
brigida1375
GemmaColetta88
emanuela_degregorio
mariagoncalves
BORRELLIASSUNTA31
Rosa Giglio
Ippolita D'Angelo
Antonietta Capolongo 1044
soriaemma86
Telese Antonia 0083
Loredana Ventresini
maddalenacerqua1565
Rossella Calò
raffaella boccia
Serafina Riccio (SARA)
ChiaraMontefusco
Floriana Russo
alessandraguadagno
mariacarmen perfetto
mariaconcettacorsico
Fusciello Ilaria
irene.demitri
barbato rosa 1512
RITAFIORETTO35
anna ammirevole 1178
Nunzia Tabernacolo
Rosa Maisto
Alba Danese
rosita cavallo74
FrancescaEsp11100118
giustina passariello83
Raffaela Tarantino
Paoneteresa1341
evabraune'
valentina cuorvo63
Angela Chianese
giovanna d'ambrosio
Brunitti Antonella1272
BernadettaFerraro
veronica russo18
petrenga antonietta 1139
Daiana Alvino
AMATORE VALENTINA 11
CristinaRussolillo
ilaria nettuno
romina ungaro75
mariarosaria palermo 1081
Ilaria Esposito
Angela Giacometti
Bruna Stefanelli
iannone.t86
Carmela Palmieri 1431
martina ercolano
antonellapuca
barbara fusco89
rominapanella24
VirotRosa1398
RobertaSpaziano 1181
ELVIRASERAO990
veronica polito 911
valentinadigrazia1314
vincenza stufato
anna scognamiglio
ErminiaScamardella
francesca de siena
chiarolanza colomba88
Maria Nafsia Lambertini
cristinadecrescenzo1817
consiglia cipolletta(LIA)
fabiana scala 89
Gaetano De Luca
BIFULCO AUTILIA
Fabiana Busiello
alessiaciliberti1340
daria esposito85
patalano arianna
Giuseppe Sorrentino 80
LAURA CARLEVALIS
costanzo maria rosaria
marina amato
gabriele simonte
Carla Nebbia
Manu-ela88
maurizia pezzullo 1001
valentina perna
Antonietta Greco 1373
Raffaella Gautieri 994
Filomena Martino1657
elvira tortorelli
angela tessitore
Sara.Focaccio1363
Antonia Maisto 1559
ekaterina1035
sara 111001189 gargiulo
simona vitiello
maria27
Annelise Purificato
giovanna marolda
iolandamigliaccio
rosa esposito 11 21
olga leone
MariachiaraCoppola88
chiara bottigliero1566
simona coppola01
cira
Deborah Mollo
Giovanna Di Nardo64
giustina caprio
maria grazia ammendola
chiaravanilla
susanna russo
Dongu Elvira
cavallaromariarosaria
virginiacardillo
Maria Ferraro
RICCIO ANNAMARIA 10
FrancescaRomeo89
Veronicaesposito1205
ZUNGRI ROSARIA 1543
Esterina Maisto
antonietta santoro
giusi serao
Angela Verde
carmen di somma
Marcello Sabrina
Carla Scolorato
ferraroantonietta
Gioia Antonucci
teresa zannella yvonne
noemi montagna
lubrano immacolata
benedetta pieruccini 89
christian punzi
giuliana caputo90
Admin
171 partecipanti

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    valentinadogali
    valentinadogali


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : MADDALONI(CE)

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 8 Empty lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  valentinadogali Gio Giu 10, 2010 1:31 pm

    In un commento precedente ho già detto,che l'uomo,per me non dovrebe mai neanche immaginare di diventare una macchina.Nessuno può essere perfetto anche volendo.E poi scusate la franchezza...ma è così bello essere diversi ed imperfetti nella propia unicità "io sn Valentina e per qualcosa mi differenzio dagli Altri e nello stesso modo io non potrò mai essere loro".Secondo me un futuro fatto solo di tecnologia,che addirittura sostituirebbe l'uomo,non è sinonimo di resilienza,ma ben altro.La resilieza è la capacità di superare nel migliore dei modi un'avversità,una difficotà... per caso essere uomini semplici e diversi è un limite o una difficoltà da superare?
    avatar
    raffaela guerriero 87


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 23.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 8 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  raffaela guerriero 87 Sab Giu 12, 2010 1:10 am

    Il filmato sul futuro, nonostante la spiegazione entusiasta che ne dava chi il video l'ha pubblicato, mi ha lasciato come un senso di angoscia; non tanto per le nuove scoperte, quanto più per l'eccessivo ottimismo che a mio parere pervade l'intero filmato. Nel corso dei millenni la razza umana ha fatto scoperte importantissime e, soprattutto nell'ultimo secolo, passi da gigante nella tecnologia, nella medicina, cercando sempre una vita migliore...che tuttavia non è mai arrivata! Il punto non è essere pessimisti, il punto è essere realisti: se la felicità dell'uomo dovesse crescere di pari passo con le scoperte scientifiche e con le possibilità tecnologiche dovremmo essere tutti ultra-felici, ma basta leggere un giornale a caso per vedere che non è così...la fiducia nelle capacità tecniche dell'essere umano c'è, manca, invece, la fiducia nelle sue capacità morali e, perchè no, spirituali: l'intelligenza e la conoscenza aumentano vistosamente, l'amore, la spiritualità, la tolleranza, la fratellanza invece no, o almeno non altrettanto velocemente.
    Verrebbe da dire che sembra più che l'uomo voglia assomigliare ai robot che crea e non che questi siano a sua immagine!
    Il mondo che ci si prospetta sembra molto sintetico e poco "umano"...
    avatar
    Margherita Manica


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 23.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 8 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Margherita Manica Dom Giu 13, 2010 3:25 pm

    Il video sulle nuove tecnologie, mi ha impressionata molto. Sono rimasta disinibita su ciò che l'uomo riesce con la sua intelligenza a creare ma allo stesso tempo preoccupata di ciò che tale tecnologia possa provocare mano a mano nel tempo. Il video su Papa Giovanni Paolo II è stato per me un ricordo, si, il ricordo di una persona insostituibile, importante piena di amore verso tutti, ma soprattutto per i giovani. È stavo un uomo forte nell’anima e nello spirito, un uomo capace di dare tantissimo a tutti noi.
    Antonella Pascale
    Antonella Pascale


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 8 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Antonella Pascale Mer Giu 16, 2010 9:38 pm

    per quanto riguarda il video sulla tecnologia ho sentito un brivido quando ho letto la frase "non esiste più una chiara distinzione tra umani e computer" ... incredibile quello che è riuscito a fare l'uomo grazie alla tecnologia e fin dove la tecnologia può arrivare. sicuramente quanti vantaggi può portare. e qual'è il rischio? quello di essere sopraffatti da essa. come ha detto una collega sul forum non dobbiamo arrivare al punto che la tecnologia domini sull'uomo. sinceramente il pensiero di una tecnologia che avanza sempre di più mi fa paura. per quanto riguarda Papa Giovanni Paolo II penso che un esempio migliore non poteva sceglierlo...uomo semplicemente meraviglioso. l'educatore per eccellenza perchè ha dato un esempio al mondo intero con le sue parole, le sue azioni, la sua forza, il suo "non abbiate paura". vivere la vita come lui ci ha insegnato, con il calore con cui l'ha vissuta lui fino all'ultimo respiro è la chiave per non essere dominati dalla freddezza della tecnologia.
    Maria Elisa Arminio
    Maria Elisa Arminio


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 37
    Località : Lacedonia (AV)

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 8 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Maria Elisa Arminio Sab Giu 19, 2010 10:17 pm

    Embarassed anche se in ritardo voglio lasciare il mio ultimo commento su questo forum.
    per quanto riguarda il video sulla tecnologia,devo dire che vedersi passare davanti agli occhi il nostro futuro mi ha provocato un pò di paura.anche quella musica "fredda" del video che accompagna le scene presentate velocemente, mi fa immaginare un futuro privo di calore. siamo nel 2010 e parte delle cose viste in questo video già si sono realizzate; non nascondo che sono un pò spaventata pensando a quello che potrà ancora succedere col passare degli anni. io credo nella tecnologia soprattutto in quella che che potenzia l'uomo e meno in quella che lo invade modificandolo fino a farlo scomparire. credo che ogni eccesso, sia nel bene che nel male, porti ad un difetto cioè al male! spero che questo non si realizzi al 100% se no...siamo rovinati!!! Shocked

    per quanto riguarda il papa...mi sono illuminata subito quando la prof ci ha detto: "voglio proporvi Karol Wojtyla come esempio di resilienza!" io l'avevo pensato già quando la prof ci ha parlato di questo tema.
    secondo me molti hanno la capacità di reagire agli eventi negativi in modo positivo, ma mai ho visto reagire in modo così positivo uomini che non hanno fede.
    io credo in Dio e penso che solo da qualcosa di divino provenga questa forza accompagnata da una disponibilità dell'uomo ad accoglierla.il Papa è uno che ha fatto della sua sofferenza qualcosa da cui imparare, non da rifiutare a priori. sapeva che l'umiltà è il valore più alto, mentre i potenti di oggi occultano il loro modo di essere e se c'è una malattia, come succede ai divi della tv, scompaiono completamente, si nascondono, non si vedono più e si riparla di loro solo quando muoiono. Karol è stato un comunicatore in tutti i sensi, ha comunicato con la vita prima di tutto, i suoi numerosi viaggi testimoniano la sua voglia di arrivare a tutti, nonostante il fisico non lo permettesse, perchè ciò che contava per lui era svolgere la sua missione fino alla fine. non contavano l'apparenza, il potere, il dominio, l'egoismo,ma l'amore. ecco, la forza del suo motore era l'amore! che bello...mi commuovo solo a vedere una sua immagine, questi video stupendi!per non parlare del rapporto che aveva con i giovani,d'amore, di stima, legame unico che secondo me mai nessun altro papa potrà mai avere! mi sono dilungata troppo forse...ma continuerei ancora per ore a parlare di lui! ...non lo dimenticherò mai!!! grazie KAROL...grazie SANTO PADRE Sad
    avatar
    nunzia-soldi


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 8 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  nunzia-soldi Lun Giu 21, 2010 8:09 pm

    Sinceramente sono molto delusa alla vista del superamento della tecnologia sull'uomo, in quanto essa esiste per volere dell'uomo, mi chiedo solo come mai stiamo permattendo che tutto ciò accada, perchè tutto questo abuso serve solo ad annullare l'umanità, l'amore i sentimenti tra le persone, come si può pensare che tutto ciò vada avanti??
    Per quanto riguarda Papa GiovanniPaolo II non saprei cosa dire di più rispetto a quello detto in aula dalle mie colleghe, L'esempio per eccellenza di resilienza, di umiltà, di educatore, non credo di riuscire a dire di più se non,( sarò esagerata x alcuni) ma meriterebbe di diventare SANTO.
    avatar
    valentina napolitano


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 8 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  valentina napolitano Gio Giu 24, 2010 1:12 pm

    Primo video ''tecnologia'': sinceramente l'idea di un futuro cosi avanzato mi spaventa!La tecnologia ci aiuta a migliorare la qualità della nostra vita rendendola più agevole e sicura, ma spesso ci induce anche a perdere il controllo su quest'ultima!Noi uomini tendiamo ad abituarci troppo alla tecnologia magari perdendo abitudini che prima erano piacevoli da fare e che davano comunque una soddisfazione farle con le proprie forze!Anche per quanto riguarda il gioco si è avuto un cambiamento per me negativo;fino a qualche decennio fà i bambini giocavano in gruppo, con giochi sicuramente più semplici e forse anche banali ma che incitavano alla collaborazione, all'organizzazione e alla socializzazone all'intero gruppo.Invece,oggi,i bambini giocando quasi
    sempre solo con i videogiochi tendono ad isolarsi dagli altri.

    Secondo video ''esempio di resilienza'': sicuramente il Papa è un grande esempio di resilienza!La sua vita,il suo operare per gli altri, il suo carisma vogliono insegnarci che la vita è una cosa meravigliosa e che nn bisogna mollare perchè ogni ostacolo può essere superato,basta pregare e crederci!

    Volevo condividere con voi questa poesia:
    ''UN DONO'':
    Prendi un sorriso,
    regalalo a chi non l'ha mai avuto.
    Prendi un raggio di sole,
    fallo volare là dove regna la notte.
    Scopri una sorgente,
    fa bagnare chi vive nel fango.
    Prendi una lacrima,
    posala sul volto di chi non ha pianto.
    Prendi il coraggio,
    mettilo nell'animo di chi non sa lottare.
    Scopri la vita,
    raccontala a chi non sa capirla.
    Prendi la speranza,
    e vivi nella sua luce.
    Prendi la bontà,
    e donala a chi non sa donare.
    Scopri l'amore,
    e fallo conoscere al mondo! Mahatma Gandhi
    Elena Mercadante89
    Elena Mercadante89


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 8 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Elena Mercadante89 Ven Giu 25, 2010 11:31 pm

    Il video sulle teconologie è stato per me davvero sconvolgente, perchè ci fa notare di come nel futuro queste cose potrebbero davvero accadere, senza rendercene conto potremmo trovarci ad essere domaniti dalla tecnologia. L'uomo diventerebbe così un "nulla" scomparirebbe per lasciare il posto a delle creature ideate da lui stesso, i robot. Sembra impossibile una cosa del genere eppure io ho un pò di paura, perchè penso che davvero un domani potremmo trovarci sommessi da queste tecnologie che sostituiranno l'uomo nel corpo e nella mente. Io penso che sia giusto usare le teconologie ma solo per migliorare la vita degli uomini, per aiutarlo in alcune sue mancanze ma è assurdo se finirebbero per sostitiure l'uomo stesso...

    I video sul Papa sono stati molto emozionanti e toccanti, ho sempre ammirato il suo amore profondo per Cristo e il suo amore per i giovani e per gli ammalati. Come dice anche la prof. è un esempio di resilienza per eccelenza. Ho voluto molto bene a questo Papa, ogni sua parola mi conforta e ricordare la sua immagine mi da sicurezza e felicità. Lo ricorderò sempre con quel sorriso stampato sulle labbra è per me molto più di un Papa è un uomo che con la sua umiltà e amore di Dio è riuscito ad entrare nei cuori di migliaia di persone che ancora oggi dopo anni dalla sua morte, lo ricordano e lo ammirano per le sue tante opere fatte per gli altri. E' per me anche un esempio di grande Educatore, con il suo carisma e amore per gli altri è riuscito a ridare gioia e felicità a chi ormai aveva perso il senso della prorpia esistenza.

    Infine voglio ringraziare anche la prof. perchè grazie a questo corso ho imparato molto più a capire l'altro (sopratutto il disabile) e ho imparato a dare molta più importanza a delle cose che prima non vedevo. Sono tante le emozioni che ho provato ogni laboratorio è stato interessante. GRAZIE di cuore.
    Diana Rosa
    Diana Rosa


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 24.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 8 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Diana Rosa Dom Giu 27, 2010 12:53 am

    Questo video sulla tecnologia mi ha lasciata senza parole e mi ha fatto riflettere su come diamo troppa importanza alla tecnologia,si pensa sempre a scoprire nuove cose,ad avanzare con la scienza e la tecnologia senza pensare alle possibili conseguenze di esse.La parte che mi ha colpita di più è che i computer avranno la stessa intelligenza e velocità del cervello umano e che i robot saranno più forti degli uomini nell'intelligenza e nel fisico,finiremo con l'essere manovrati dalle nostre stesse invenzioni,ASSURDO!Secondo me è impossibile arrivare a tanto ma questo video vuole dare un messaggio molto forte in quanto vuole farci capire che l'essere umano vuole andare troppo oltre i suoi limiti e le sue capacità,non si accontenta mai di quello che ha e vuole avere sempre di più,come se cercasse di diventare una sorta di Dio e di costruirsi il suo mondo ideale...


    Per quanto riguarda invece i video sul papa Wojtila sono stati molto toccanti,almeno per me che sono una credente e ho visto sempre questo papa come una persona umile,gentile e buona,per me è stata l'unica persona degna del vestito che ha indossato e che ha saputo svolgere il suo ruolo facendosi non notare ma ricordare anche dopo la sua morte.Sin da quando ero più piccola ho chiesto di poter assistere ad una sua celebrazione ma per vari motivi non sono mai riuscita ad andare,mi stavo organizzando anche l'anno in cui è defunto e per questo motivo non sono riuscita a conoscerlo e questo è un mio forte rimpianto.Di lui mi è sempre piaciuto il suo carattere allegro e umile,il suo modo di vedere i giovani non come una minaccia,come dei superficiali ma come le persone che dovevano costruire il futuro,inoltre amava il suo popolo e non faceva differenze di razza,colore,davanti ai suoi occhi eravamo tutti uguali,lui si che era un vero esempio di resilienza,lui si che era un vero papa...
    Diana Rosa
    Diana Rosa


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 24.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 8 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Diana Rosa Dom Giu 27, 2010 12:59 am

    volevo fare un ringraziamento speciale alla prof. è stato il corso più bello che ho seguito nella mia carriera universitaria,è stato un corso pieno di emozioni e riflessioni,mi ha aiutata a crescere nell'anima e nella sensibilità.GRAZIE prof... Smile
    Andreana Russo1791
    Andreana Russo1791


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 20.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 8 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Andreana Russo1791 Mar Giu 29, 2010 5:28 pm

    Solo ora mi sono resa conto, controllando i miei interventi che non c'è il mio ultimo intervento, non so perchè, avrò combinato qualche pasticcio come l'altra volta Neutral , non so se sono ancora in tempo però ci tengo a dare il mio contributo.
    Il primo video sulle tecnologie future mi ha fatto venire in mente uno di quei film dell'orrore fantascientifici dove i robot cercano di impossessarsi del mondo distruggendo la razza umana...io non ci credo o meglio non voglio credere che un giorno, non molto lontano, succederà quello che abbiamo visto nel video!! che ne sarà di noi, dei nostri sentimenti, delle nostre gioie ma anche dolori, saremo completamenti inutili sostituiti in tutto e per tutto dalle "macchine". Al solo pensiero mi pervade un sentimento di angoscia e tristezza. Spero vivamente che verranno posti dei limiti legislativi ben definiti e che tutto questo si eviti, io almeno nel mio piccolo lotterò in prima linea affinchè questo non accada!

    Papa Giovanni Paolo II...AMORE è la prima parola che mi viene in mente quando penso a lui, ogni volta che vedo un suo video o una sua immagine mi viene la pelle d'oca,dentro di me c'è un innumerevole quantità di emozioni che è difficile esprimere.Come si può non amare un uomo che ha dedicato la sua vita al prossimo,agli altri, a superare quelle barriere ed abbattere quei muri che dividono gli uomini, ha lottato tutta la sua vita contro ogni forma di discriminazione di razza, sesso, religione, ha cercato di unire tutti i popoli del mondo cercando di far capire che con la forza dell'amore, della comprensione, del rispetto, dell'unione si puoò vivere insieme in pace e si può costruire qualcosa di buono. Un esempio di resilienza più esaustivo non penso esista.
    mariacarmina zimbardi
    mariacarmina zimbardi


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : s.maria a vico ( CE)

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 8 Empty futuro e resilienzaa

    Messaggio  mariacarmina zimbardi Mer Giu 30, 2010 1:06 am

    Pensando al futuro devo dire che la cosa non mi spaventa per niente anzi mi entusiasma...io immagino un futuro migliore ma a volte, essendo realistici, mi rendo conto che su certe cose non si va migliorando ma al contrario.. Io sono una di quelle persone a favore della tecnologia perchè secondo me essa, innanzitutto, potenzia e migliora l'uomo però credo anche che un futuro dove la tecnologia sostituisca totalmente l'uomo non porti a qualcosa di buono..il mondo non avrebbe più i suoi lati positivi perchè nn ci sarebbero gli uomini che, con il loro essere diversi e unici in quanto tali, lo rendono stupendamente meraviglioso....
    Per quanto riguarda papa Giovanni Paolo II Credo che egli sia l'esempio lamapante di resilienza...quella persona strardinaria di grande animo e bontà che con il suo essere forte era capace di affrontare qualsiasi tipo di difficoltà nonostante i disagi o la malattia, ad esempio...a mio parere aveva delle risorse interiori strardinarie perchè non è facile fare tutto ciò, e io, guardando questi video che me l'hanno ricordato, ho provato verso di lui un grande senso di ammirazione e il desiderio enorme di poter fare come lui avendo tutta la forza di affrontare la mia disabilità trovandone dei lati potivi

    Contenuto sponsorizzato


    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 8 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 03, 2024 5:40 am