PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+167
valentina napolitano
nunzia-soldi
Maria Elisa Arminio
Antonella Pascale
Margherita Manica
raffaela guerriero 87
valentinadogali
Giuseppa De Stefano
angela.papallo
simonaiodice85
teresa cusano
Raffaella Cepparulo1227
Alessia Gironda
Alessandra Rusconi
Maria De Luca 89
raffaela baiano111001721
Renée Garofalo
anna pellegrino54
cira sorrentino
morena
antonella galdi
miriamlivigni87
emanuelacutolo
elenapassariello99
mariagraziamattera688
barbarafretta85
assuntagallotta19
simona.leone
gabriella falanga 68
Vincenza Mangiacapra
Maria Lubrano
Ornella Annunziata706
brigida1375
GemmaColetta88
emanuela_degregorio
mariagoncalves
BORRELLIASSUNTA31
Rosa Giglio
Ippolita D'Angelo
Antonietta Capolongo 1044
soriaemma86
Telese Antonia 0083
Loredana Ventresini
maddalenacerqua1565
Rossella Calò
raffaella boccia
Serafina Riccio (SARA)
ChiaraMontefusco
Floriana Russo
alessandraguadagno
mariacarmen perfetto
mariaconcettacorsico
Fusciello Ilaria
irene.demitri
barbato rosa 1512
RITAFIORETTO35
anna ammirevole 1178
Nunzia Tabernacolo
Rosa Maisto
Alba Danese
rosita cavallo74
FrancescaEsp11100118
giustina passariello83
Raffaela Tarantino
Paoneteresa1341
evabraune'
valentina cuorvo63
Angela Chianese
giovanna d'ambrosio
Brunitti Antonella1272
BernadettaFerraro
veronica russo18
petrenga antonietta 1139
Daiana Alvino
AMATORE VALENTINA 11
CristinaRussolillo
ilaria nettuno
romina ungaro75
mariarosaria palermo 1081
Ilaria Esposito
Angela Giacometti
Bruna Stefanelli
iannone.t86
Carmela Palmieri 1431
martina ercolano
antonellapuca
barbara fusco89
rominapanella24
VirotRosa1398
RobertaSpaziano 1181
ELVIRASERAO990
veronica polito 911
valentinadigrazia1314
vincenza stufato
anna scognamiglio
ErminiaScamardella
francesca de siena
chiarolanza colomba88
Maria Nafsia Lambertini
cristinadecrescenzo1817
consiglia cipolletta(LIA)
fabiana scala 89
Gaetano De Luca
BIFULCO AUTILIA
Fabiana Busiello
alessiaciliberti1340
daria esposito85
patalano arianna
Giuseppe Sorrentino 80
LAURA CARLEVALIS
costanzo maria rosaria
marina amato
gabriele simonte
Carla Nebbia
Manu-ela88
maurizia pezzullo 1001
valentina perna
Antonietta Greco 1373
Raffaella Gautieri 994
Filomena Martino1657
elvira tortorelli
angela tessitore
Sara.Focaccio1363
Antonia Maisto 1559
ekaterina1035
sara 111001189 gargiulo
simona vitiello
maria27
Annelise Purificato
giovanna marolda
iolandamigliaccio
rosa esposito 11 21
olga leone
MariachiaraCoppola88
chiara bottigliero1566
simona coppola01
cira
Deborah Mollo
Giovanna Di Nardo64
giustina caprio
maria grazia ammendola
chiaravanilla
susanna russo
Dongu Elvira
cavallaromariarosaria
virginiacardillo
Maria Ferraro
RICCIO ANNAMARIA 10
FrancescaRomeo89
Veronicaesposito1205
ZUNGRI ROSARIA 1543
Esterina Maisto
antonietta santoro
giusi serao
Angela Verde
carmen di somma
Marcello Sabrina
Carla Scolorato
ferraroantonietta
Gioia Antonucci
teresa zannella yvonne
noemi montagna
lubrano immacolata
benedetta pieruccini 89
christian punzi
giuliana caputo90
Admin
171 partecipanti

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    gabriella falanga 68
    gabriella falanga 68


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  gabriella falanga 68 Ven Mag 28, 2010 9:25 am

    LABORATORIO 20 MAGGIO

    FUTURO E RESILIENZA

    Nel video sulle previsioni tecnologiche del futuro mi ha colpito il fatto che molte di queste invenzioni in realtà si stanno già pensando, progettando o sperimentando ai giorni nostri.Non credo si tratti di fantascienza,penso invece che la mente umana possa arrivare ad altissimi traguardi, ma il suo limite sta nell'uso che poi fa delle sue scoperte.Molte tecnologie che abbiamo conosciuto e visto,in alcuni casi per la prima volta, durante i nostri laboratori sono il risultato del lavoro di gruppi di persone dotate di ingegno e creatività, ma l'uso che se ne è fatto è stato ristretto a pochi abbienti(penso alla casa domotica).Anche nelle tecnologie del futuro ravviso gli stessi rischi, cioè di sotto utilizzare queste scoperte non diffondendole al mondo intero e senza limiti economici...ma forse è questa mia proposta ad essere "fantascienza"!!


    Riguardo ai video sul Papa che ho visionato in aula e a casa non posso fare a meno di condividere la grande emozione e commozione che ho provato nel vedere un grande uomo, che è stato simbolo di forza, di resistenza, di resilienza...un esempio per tutti gli uomini.
    Ho sottolineato alcune frasi che dimostrano come si possano superare le difficoltà non negandole, ma mostrandole, condividendole e quindi superandole:
    "...quello che vedete è un Papa un pò deficiente,ma non del tutto distrutto..."
    "...cerco di non cedere e cammino anche io..."
    "...porto il bastone..."
    "...non abbiate paura..."
    Anche negli ultimi giorni si affacciava alla finestra e parlava ai fedeli nonostante le difficoltà respiratorie, come si vede dalla sua tosse insistente. Non ha avuto paura di mostrare la sua sofferenza, il dolore, la morte incombente, riportando tutto su un piano di realtà e condividendo questo suo ultimo pezzo di vita con il mondo intero.
    simona.leone
    simona.leone


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty futuro e resilienza

    Messaggio  simona.leone Ven Mag 28, 2010 12:18 pm

    Per quanto riguarda il tema delle tecnologie, abbiamo visto che comunque gli uomini si propongono sempre più progressi, sempre più invenzioni e a volte anche a scapito dell'uomo stesso. Questo video ha un grande significato, poichè rappresenta lo sviluppo del progresso, però a mio parere la tecnologia non deve arrivare al punto di escludere l'uomo; non possiamo attraverso le tecnologie nascondere, coprire e modificare ciò che ci rende proprio uomini.
    Invece per quanto riguarda il concetto della resilienza, posso dire che secondo me la figura di Papa Giovanni Paolo II è perfetta!! Abbiamo visto dai video, che non parliamo solo della figura di papa ma anche e soprattutto della figura di uomo; infatti lui ha sempre ragionato e agito da uomo, per poi portare questi ragionamenti e queste azioni nella figura di papa. Penso che attraveso la sua esperienza personale, sia riuscito a trasmettere e a dare tanto a tutti noi.
    Quando ha affrontato il tema della malattia è stato un "Grande", in quanto nonostante la sua condizione riusciva a dare forza alle persone che lo seguivano e che gli stavano attorno. E' proprio vero che bisogna acccettare la malattia come parte della nostra vita, ma non dobbiamo considerarla solo un limite e se ci muniamo di tanta forza e di tanta pazienza potremo affrontare in modo alquanto decente la malattia. Se una persona ha la forza necessaria e soprattutto se ha delle persone da amare, che a loro volta la amano, riesce a trovare il modo per affrontare ogni situazione.
    assuntagallotta19
    assuntagallotta19


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  assuntagallotta19 Ven Mag 28, 2010 1:05 pm

    Anche se con un pò di ritardo volevo commentare questa ultima lezione....
    Riguardo il primo video penso che la tecnologia, il progresso, il miglioramento sia una cosa fantastica perchè ci ha permesso di risolvere problemi prima invalicabili,le protesi, i computer, isomma tutto quello che oggi giorno ci rende la vita più facile, in un certo senso, ma ad un certo punto il video ha fatto vedere che le macchine, i cyborg, insomma la tecnologia, (creata dall'uomo) superava l'uomo divenendo superiore in lui in tutto. Io mi domando perchè nel futuro dobbiamo arrivare a farci superare da macchine create dall'intelligenza dell'uomo??

    Riguardo il video del papa, che dire, mi sono venuti i brividi e le lacrime agli occhi nel vedere i suoi video. Il PAPA era un grande uomo e lo resterà per sempre, non ha fatto della sua disabilità un limite, ma ha esposto la sua disabilità al mondo, senza nasconderla come se fosse qlks di brutto, e ci ha convissuto fino alla fine sempre col sorriso sulle labbra, nonostante tutto aiutando sempre il prossimo. Condivido a pieno il commento di una collega in aula, che il papa prima di tutto era un uomo e poi un papa.
    avatar
    barbarafretta85


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 38
    Località : caserta

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  barbarafretta85 Ven Mag 28, 2010 4:12 pm

    ANCHE SE CON RITARDO VOLEVO COMMENTARE QUEST'ULTIMA LEZIONE PER QUANTO RIGUARDA IL FUTURO E RESILIENZA.IN EFFETTI SE MI SOFFERMO UN ATTIMO E PENSO CHE UN GIORNO SAREMO SOTTOMESSI DALLE MACCHINE MI SPAVENTA UN Pò!!!!SI è VERO è FRUTTO DELL'INTELLIGENZA UMANA MA L'UNICA COSA CHE LE MACCHINE NON HANNO SONO L'EMOZIONI I SENTIMENTI NON SANNO CHE COS'è LA VITA LA COSA PIù BELLA.OGNI UOMO HA UNA SUA STORIA UNICA E IRRIPETIBILE MENTRE LE MACCHINE SONO TUTTE UGUALI COME HO DETTO PRIMA SENZA VITA.
    MENTRE PER QUANTO RIGUARDA IL VIDEO SU PAPA GIOVANNI PAOLO II è VERAMENTE UN ESEMPIO DI RESILIENZA PERCHè SE PENSIAMO ALLA SUA STORIA è STATA VERAMENTE DIFFICILE,MA FORSE IL PUNTO CRUCIALE DELLA SUA VITA è STATO QUANDO HA SCOPERTO DI ESSERE STATO COLPITO DALL'ALZHEIMER E LUI HA CONTINUATO AD ANDARE AVANTI ORGANIZZANDO INCONTRI CON I GIOVANI PER I GIOVANI E TRA I GIOVANI PERCHè LUI SI è SEMPRE COMPORTATO COME UNO DI NOI.è STATO E SARà UN PAPA ECCEZIONALE CHE HA DISTANZA DI CINQUE ANNI DALLA SUA MORTE HA LASCIATO UN SEGNO NELLE VITA DI OGNUNO DI NOI.DOVREMMO PRENDERE ESEMPIO DA LUI.
    AH PROF.DIMENTICAVO GRAZIE PER L'EMOZIONI CHE CI HA FATTO VIVERE IN AULA è STATA UN'ESPERIENA BELLISSIMA E FORMATIVA COSA CHE ALTRI PROF. NON FANNO...GRAZIE MILLE...
    mariagraziamattera688
    mariagraziamattera688


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Casamicciola Terme (Ischia)

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  mariagraziamattera688 Sab Mag 29, 2010 12:10 pm

    per quanto riguarda il primo video, devo dire che se il futuro è questo, non mi piace propio, per carità lo sviluppo è importante la tecnologia come abbiamo visto nel nostro percorso è vitale, ma così no, ho sempre detto che non bisogna mai arrivare all'eccesso.
    per quanto riguarda papa Giovanni Paolo II, bhè ci sarebbero così tante cose da dire... il suo modo di fare, la sua forza di vivere, il suo soffrire in silenzio senza mai lamentarsi ha fatto si che il mondo intero si sia perso nelle sue parole!
    il suo amarci tutti incondizionatamente a fatto si che tutti noi l'amassimo allo stesso modo!
    anche per quanto riguarda la disabilità o anche il modo di affrontare il dolore, lui ha dato la forza a milioni di persone di combattere di rimanere legati alla vita, che è la cosa più preziosa che abbiamo!
    io l'ho ammirato tanto come persona ed è per questo che mi sento molto legata a lui!
    l'unica cosa che mi sento di dire ancora è GRAZIE KAROL!
    elenapassariello99
    elenapassariello99


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Casalnuovo di Napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  elenapassariello99 Sab Mag 29, 2010 2:03 pm

    Ultimo laboratorio....finalmente un pò di tempo per commentare.
    Tanti sono gli esempi che si potrebbero riportare..
    Personalmente ho vissuto un'esperienza molto profonda con un mio caro amico che nel gennaio 2009 ci ha lasciati e desideravo condividerla.
    Io frequento un gruppo giovani facente parte ad una comunità missionaria dove ho conosciuto questo giovane ... si chiamava Benito, aveva 28 anni e nell'aprile 2008 gli riscontrarono un tumore alla vescica che pian piano l'ha consumato.
    Si distingueva per il suo sorriso perenne, la gioia e la semplicità nel costruire amicizia con tutti. Dal momento in cui ha conosciuto la Comunità, ha manifestato un amore speciale per i poveri, si è fatto portavoce di varie iniziative di solidarietà.
    Durante la malattia Benito è stato una vera testimonianza di fede e di speranza. Gli ultimi mesi lo hanno costretto a stare sempre a letto, e dal suo letto ha saputo sempre dare gioia a chi andava a trovarlo.
    La sua sofferenza assunta con amore, è stata motivo di conversione per tanti altri giovani che hanno capito il vero significato della vita.
    Nell'ultima lettera che ci scrisse diceva così:

    "Se da questa esperienza posso trarre un insegnamento, credo che sia quello di apprezzare la vita in ogni momento e in ogni sua piccolezza; di non farsi problemi inutili ma di cercare sempre il lato positivo in ogni situazione, perché anche solo la fortuna di vivere un nuovo giorno, è un dono immenso”

    Mi sembrava bello poter condividere un fatto quotidiano data la familiarità che si è creata....Grazie!
    emanuelacutolo
    emanuelacutolo


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 57
    Località : Caserta

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty ultimo laboratorio

    Messaggio  emanuelacutolo Sab Mag 29, 2010 3:11 pm

    vorrei ringraziare la professoressa per le lezioni sempre coinvolgenti ed emozionanti che ci ha proposto dall'inizio del corso.una frase di Papa giovanni Paolo II recita:"Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro" da questa frase ne deriva il grande esempio di resilienza di Papa Giovanni Paolo II che mette in evidenza come di fronte alla malattia lui non si sia arreso fino all'ultimo momento e da grande educatore ha voluto condividere con noi tutti la sua sofferenza per essere più vicino a quanti come lui hanno sofferto e soffrono ancora, per far trovare a tutti la forza di reagire alla malattia sempre con uno sguardo rivolto al futuro e senza vergognarsi di fronte ad una malattia che lo stava consumando giorno per giorno.Un grande esempio per tutti noi.Grazie per averci fatto riflettere scopo di ogni lezione fatta con lei.
    avatar
    miriamlivigni87


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  miriamlivigni87 Sab Mag 29, 2010 7:44 pm

    IO CREDO CHE OGGI ORMAI LA TECNOLOGIA CI HA INVASI. SIAMO NEL 2010 ED è DAVVERO IMPRESSIONANTE DI QUANTE STRUTTURE E MODELLI TECNOLOGICI LA FISICA STA INVENTANDO.CI TROVIAMO IN UNA DIMENSIONE MULTIMEDIALE,PIù PASSERANNO GLI ANNI E PIù CI TROVERMO INVASI TECNOLOGIE AVANZATE. SENTTI UNA VOLTA PER UNA TRASMISSIONE PARLARE CHE I CINESI INVADERANNO IL NOSTRO TERRITORIO E PORTERANNO L'INVENZIONE ADDIRITTURA DI MACCHINE VOLANTI CHE NON SI ALIMENTERANNO DI BENZINA MA BENSì DI OSSIGENO.NASCERANNO NUOVI ESSERE VIVENTI NON DI CARNE-OSSA MA ROBOT CHE DIVENTERANNO DEI LEADER E NOSTRI MAESTRI DI CONOSCENZA. LA TECNOLOGIA HA DAVVERO FATTO PASSI DA GIGANTE ;CI SONO STATE INVENZIONI SOPRATTUTTO A LIVELLO SANITARIO:PROTESI E INTERVENTI ATTRAVERSO MACCHINARI DAVVERO EFFICACI PER EFFETTUARE VARIE OPERAZIONI(CHEMIO TERAPIE,RAGGI,RADIOGRAFIE,TAC...)

    PER QUANTO RIGUARDA IL TEMA DELLA RESILIENZA:GRANDE ESEMPIO è IL PAPA GIOVANNI II..UN PAPA CN GRANDEFOZA D'ANIMO CHE FINO ALL'ULTIMO GIORNO DELLA SUA ESISTENZA HA CERCATO DI TRASMETTERE QUEL SENSO DI PACE,AMORE E FRATELLANZA VERSO I POPOLI. è STATO UN UOMO CHE HA COMBATTUTO DIFFICOLTà IN QUANTO è STATO COLPITO DA MALATTIE TRA CUI IL MORBO DI PARKINSON CHE L'HA TRASCINATO FINO ALLA MORTE.MI RICORDO LA DOMENICA MATTINA AFFACCIATO AQUELLA SANTA FINESTRELLA DEL VATICANO A ENUNCIARE IL VANGELOCONQUELLA DOLCEZZA E FORZA D'ANIMO NONOSTANTE IL FISICO CEDEVA SEMPRE DI PIù.HA VIAGGIATO PER TUTTO IL MONDO PUR DI FAR ASCOLTARE LA SUA VOCE E I SUOI MESSAGGI D'AMORE CON GRANDE SPIRITO DI SACRIFICIO RISCHIANDO ADDIRITTURA LA VITA.
    BISOGNA AFFRONTARE QUALSIASI DIFFICOLTà MLATTIE PROBLEMI EMOTIVI CHE ESSI SIANO SEMPRE CON GRANDE SPIRITO DI VOLONTà,DI SACRIFICIO E MAI DI RASSEGNAZIONE. IL NOSTRO IO è PIù FORTE RISPETTO A UN MALORE CHE CI PUò INCOMBERE..
    avatar
    antonella galdi


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 36
    Località : Melito di Napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  antonella galdi Dom Mag 30, 2010 11:59 am

    Resilienza? ... soltanto questo? Il papa Giovanni Paolo Secondo è e sarà sempre un esempio di vita. E' sempre commovente guardare questi video e ascoltare parole che ti entrano nel cuore. Ancora più bello sarebbe avere la certezza che tutto il suo operato non vada mai sprecato. Non condivido la figura del pontefice pur essendo praticante, l'oro, lo sfarzo, mi danno fastidio. Ma la chiesa è fatta da uomini, i quali per natura sono imperfetti... Vedete imperfezione in quest'uomo?...
    avatar
    morena


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  morena Dom Mag 30, 2010 6:39 pm

    nell'ultima lezione abbiamo visto dei video che cercavano di rappresentare un pò come sarà la società del futuro, una società che sarà caratterizzata da una tecnologia così "invadente" che tenderà a rendere l 'uomo soltanto una macchina, passivo di fronte a tutto....non sarà più capace di fare niente se non solo attraverso l'uso del la tecnologia...
    Inoltre abbiamo visto dei video che riguardavano il fenomeno della resilienza, e il maggior rappresentante che ci è stato mostrato è stato il papa PAOLO GIOVANNI II,il quale nonostante i suoi limiti non si è mai arreso e non ha mai nascosto i suoi limiti.
    La resilienza è la capacità umana di affrontare superare e uscire più forti e trasformati dalle esperienze umane.
    i fattori che a mio avviso caratterizzano questo processo sono:Introspezione,
    Indipendenza,Capacità di rapportarsi con gli altri,Iniziativa,senso dell'umorismo, creatività, moralità, altruismo.

    inoltre Crea rapporti: Buone relazioni con i familiari più prossimi, con gli amici, o con gli altri, sono importanti. Accettare aiuto e sostegno da chi è interessato e ascolta rafforza la resilienza.
    Evita di vedere le crisi come problemi insormontabili, si deve provare a guardare oltre al presente e a come le circostanze future possono essere un po’ migliori.
    Insomma ritornando al nostro caro papa, nonostante aveva dei problemi di salute,ha cercato di mostrare il suo coraggio la sua forza e di farsi apprezzare per la sua bontà e amorevolezza,non ha mai nascosto di essere malato ma non ha nemmeno mai considerato il suo stato di salute un limite per non andare avanti, per arrendersi e per terminare tutte quelle buone azioni che ha fatto per l'umanità, le quali azioni l'hanno reso il papa unico, straordinario,indimenticabile....
    avatar
    morena


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  morena Dom Mag 30, 2010 6:48 pm

    LEGGENDO TUTTI I NOSTRI COMMENTI, SONO SEMPRE PIù CONVINTA CHE QUESTO è STATO UNO DEI CORSI CHE MI HA APPASSIONATO DI PIù, XKè PER LA PRIMA VOLTA MI è CAPITATO DI STUDIARE UN QUALCOSA ANCHE ATTRAVERSO LA PRATICA, CIOè DI TOCCARE CON "LE MIE MANI "QUELLO CHE STAVO DICENDO, SUSCITANDO IN ME ANZI IN NOI TANTE EMOZIONI, CHE A MIO AVVISO LA POù CONVOLGENTE è STATA LA SIMULAZIONE DELLA CECITà, DAVVERO TRAVOLGENTE....IO RINGRAZIO A VOI PROF DI QUESTA BELLA ESPERIENZA E OPPORTUNITà CHE MI HA REGALATO,RENDENDO IL CORSO PIACEVOLE, INTERESSANTE E INTERATTIVO, NO BASATO SOLO SULLE NOZIONI....GRAZIE ANCORA E RINGRAZIO TUTTI PER I BEI COMMENTI CHE HANNO APPORTATO SU QESTO FORUM. Razz
    cira sorrentino
    cira sorrentino


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 34
    Località : marano di napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  cira sorrentino Dom Mag 30, 2010 9:45 pm

    Per quanto riguarda il futuro,quasi mi spaventa pensare che ci stiamo avviando verso un annichilimento del corpo e dell'anima,tutto sarà digitale,virtuale,ma non reale...il reale non si scinderà più da questa realtà tecnologica effimera.Robot ci sostituiranno e lavoreranno per noi,atrofizzando il nostro corpo e la nostra mente,facilitando così l'assoggettamento delle nostri menti a un qualcosa che noi stessi abbiamo creato.Viviamo immersi in una realtà parallela e inorganica,e ciò mi inquieta perchè ormai l'uomo ha cambiato il corso delle cose,modificando anche il nostro DNA.Io penso che l'uomo,preso dalla sua voglia di dominare la realtà,purtroppo ha avuto e avrà ancor di più l'effetto contrario..sarà egli stesso dominato...tutti i valori sono stati ribaltati..i veri sentimenti,le emozioni e la naturalezza delle piccole cose sta scomparendo ed intanto io inizio a rimpiangere tutto ciò,perchè secondo me,ci sarà un giorno in cui , tutti faranno altrettanto perchè comprenderanno di nn avere più un'identità.
    Per quanto riguarda Papa Giovanni,invece penso che incarni l'essenza del concetto di resilienza,lui è l'esempio che ci mostra come tutti possiamo imparare a non aver paura di essere coraggiosi nella vita..la sua grandezza ci fa capire quanto in realtà i nostri problemi siano piccoli e quanto lo sia la nostra capacità di affrontare gli ostacoli.Di uomini come lui,ne dovrebbero rinascere un milione,perchè sono le persone come lui,i suoi occhi e le sue parole,le uniche in grado di darci forza e di ritrovare in noi stessi le potenzialità e la voglia di superare qualsiasi disabilità.Papa Giovanni ,inoltre è l'esempio di come si può andare oltre le differenze,di come tutti siamo uguali allo stesso modo,perchè cio che ci unisce e ci rende uguali è l'anima ed il cuore,Siamo tutti figli dello stesso Dio!
    anna pellegrino54
    anna pellegrino54


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  anna pellegrino54 Lun Mag 31, 2010 1:23 pm

    1) il futuro
    come sempre abbiamo detto anche in altri laboratori, finché la tecnologia migliora a qualità di vita del'uomo e aiuta l'uomo stesso, io sono favorevole, ma se devo pensare ad un mondo tutto tecnologico con robot che lo dominano mi sento soffocare come in una gabbia. penso così che si arrivi a precludere all'uomo la possibilità di vivere, di fare le propri esperienze e di essere libero. posso essere favorevole sulle scoperte in ambito medicinale ma non mi affascina l'idea di aver un robot come schiavo...quindi finché si è nei limiti, si è nel giusto, ma nel momento in cui si esagera si va incontro allo sbaglio.
    anna pellegrino54
    anna pellegrino54


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  anna pellegrino54 Lun Mag 31, 2010 1:28 pm

    2) Papa Giovanni Paolo II
    secondo me il papa Wojtyla è stato il papa che più di tutti ha dimostrato amore verso gli altri, ma soprattutto ha dimostrato che anche in situazioni estremamente difficili ci si deve dare forza x andare avanti e superara gli ostacoli. ed è proprio questo suo grande amore e voler stare vicino ai propri fedele che lo ha reso il più grande esempio di resilienza umana.
    Renée Garofalo
    Renée Garofalo


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Renée Garofalo Lun Mag 31, 2010 4:25 pm

    Papa Giovanni Paolo II utilizzava la retorica, ovvero l’arte del parlare bene, consigliava, affascinava ed emozionava chi lo ascoltava… In uno dei suoi numerosi discorsi disse: “è necessario cercare il giusto equilibrio tra il rispetto della propria identità e il riconoscimento di quella altrui” e credo che questa frase racchiude la voglia di combattere il limite più grande: le apparenze, i pregiudizi e andare oltre... impegnandoci a scoprire le qualità e il mondo interiore dell' ESSERE PERSONA quindi la vera IDENTITA’


    Ultima modifica di Renée Garofalo il Lun Mag 31, 2010 8:57 pm - modificato 1 volta.
    raffaela baiano111001721
    raffaela baiano111001721


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 37
    Località : marano di napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty la tecnologia il troppo stroppia!!!! / una vita spesa x il bene!!!il mio esempio di vita ma nn credo sl il mio!!!!

    Messaggio  raffaela baiano111001721 Lun Mag 31, 2010 8:44 pm

    La tecnologia bhè dopo ke ho visto quel video......è bello vedere tante invenzione.....ma non esagerare...infatti me venuta subito in mente "IL TROPPO STROPPIA" soprattutto già pensare all'invezione x il 2040...mi ha fatto strano xkè mi da l'impressione anzi sembra ke la persona venga sostituita dalle makkine.....bhè subito ho pensato a due cartoni" futurama e jekerson.."...ke tutto era quasi sostituito da makkine anke la babysiter e la domestica sostuita da un robot.....spero tanto ke la nostra società non diventi cosi.......vabbè ho messo un video dei jekersn x ki nn li ricordasse....bhè io da piccola li vedevo sempre...nel vedere questo video ho pensato l'unica cosa positiva sarebbero i parkggi xkè le makkine divenato delle piccole borse....quind ci sarebbe meno stress in giro ihihihih.............
    UNA VITA SPESA X IL BENE!!IL MIO ESEMPIO DI VITA
    Il papa GIOVANNI PAOLO 2 è davvero un esempio lampante di resilenzia!!grazie alla fede è riuscito a superar il suo dolore, bhè lui è stato il mio esempio.....anzi la mia forza....xkè ho fatto esattamente come lui pregando accenttando il problem sono riuscita nn dico a superarlo ma conviverci e farlo diventare parte di me!!!un consiglio ke do di nn MOLLARE mai ma bisogna accettare il problema qualunche esso sia "malattia,un handicap,oppure la morte di una persona cara" anke se nn ci riuscite a superarlo xkè è difficile ma almeno ad accettarlo e farlo vostro dopo riuscirete a vivere molto meglio.....bhè del resto come ha fatto il nostro caro PAPA GIOVANNI accettando e convivendo cn il dolore...tutto questo grazie ank all fede....come dice in un video:BISOGNA PREGARE IN UNA VITA NUOVA A GESù CRISTO
    scusate il ritardo ma avevo problemi di connessione....va bè meglio tardi ke mai....
    GRAZIE PER LE BELLE E PROFONDI LEZIONI.........ke hanno arrikkio il nostro bagaglio culturale
    raffaela baiano111001721
    raffaela baiano111001721


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 37
    Località : marano di napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  raffaela baiano111001721 Lun Mag 31, 2010 8:46 pm

    raffaela baiano111001721 ha scritto:La tecnologia bhè dopo ke ho visto quel video......è bello vedere tante invenzione.....ma non esagerare...infatti me venuta subito in mente "IL TROPPO STROPPIA" soprattutto già pensare all'invezione x il 2040...mi ha fatto strano xkè mi da l'impressione anzi sembra ke la persona venga sostituita dalle makkine.....bhè subito ho pensato a due cartoni" futurama e jekerson.."...ke tutto era quasi sostituito da makkine anke la babysiter e la domestica sostuita da un robot.....spero tanto ke la nostra società non diventi cosi.......vabbè ho messo un video dei jekersn x ki nn li ricordasse....bhè io da piccola li vedevo sempre...nel vedere questo video ho pensato l'unica cosa positiva sarebbero i parkggi xkè le makkine divenato delle piccole borse....quind ci sarebbe meno stress in giro ihihihih.............
    UNA VITA SPESA X IL BENE!!IL MIO ESEMPIO DI VITA
    Il papa GIOVANNI PAOLO 2 è davvero un esempio lampante di resilenzia!!grazie alla fede è riuscito a superar il suo dolore, bhè lui è stato il mio esempio.....anzi la mia forza....xkè ho fatto esattamente come lui pregando accenttando il problem sono riuscita nn dico a superarlo ma conviverci e farlo diventare parte di me!!!un consiglio ke do di nn MOLLARE mai ma bisogna accettare il problema qualunche esso sia "malattia,un handicap,oppure la morte di una persona cara" anke se nn ci riuscite a superarlo xkè è difficile ma almeno ad accettarlo e farlo vostro dopo riuscirete a vivere molto meglio.....bhè del resto come ha fatto il nostro caro PAPA GIOVANNI accettando e convivendo cn il dolore...tutto questo grazie ank all fede....come dice in un video:BISOGNA PREGARE IN UNA VITA NUOVA A GESù CRISTO
    scusate il ritardo ma avevo problemi di connessione....va bè meglio tardi ke mai....
    GRAZIE PER LE BELLE E PROFONDI LEZIONI.........ke hanno arrikkito il nostro bagaglio culturale
    avatar
    Maria De Luca 89


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 35
    Località : acerra

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Maria De Luca 89 Mar Giu 01, 2010 1:38 pm

    rivedendo di nuovo il video delle tecnologie,mi sono resa conto che stiamo andando in contro ad un bivio:da una parte c'è il progresso,quindi la possibilità di vivere una vita migliore,grazie alle molte invenzioni.Ma dall'altro lato c'è la probabile estinzione dell'uomo!!!mi vemgono i brividi al solo pensiero.inoltre non bisogna dimenticare che è l'uomo stesso l'artefice di questo progresso!!!quindi bisogna stare molto attenti.

    per quanto riguarda papa Wojtila è stato veramente un uomo di grande esempio...nonostante la sua malattia è riuscito ad andare avanti,a guardare sempre in positivo.lui non aveva paura della morte.mi è rimasta impressa una frase contenuta in uno dei video:lascia entrare Gesù dentro di te.infatti penso che una forte fede ti fa affrontare tutti gli ostacoli della vita.
    Alessandra Rusconi
    Alessandra Rusconi


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Alessandra Rusconi Mar Giu 01, 2010 1:44 pm

    Laboratorio 20 Maggio: Futuro e resilienza.

    Durante il laboratorio svolto il giorno 20 Maggio, la docente ci ha proposto dei video, uno sul tema della tecnologia ed il futuro, invece gli altri riguardano il tema della resilienza attraverso l'esempio di Papa Giovanni Paolo II. Per quanto riguarda il primo video, permette di affermare che ormai gli strumenti tecnologici sono diventati dei fattori fondamentali all'interno della società odierna e nella vita quotidiana di ciascun individuo. Purtroppo, però, questo potrebbe "eliminare" del tutto il ruolo dell'uomo e di conseguenza ci saranno soltanto macchine a svolgere compiti che spettavano all'uomo. A tale proposito, riprendo delle frasi che mi hanno colpito e su cui ho soffermato la mia attenzione:
    "Gli esseri umani non vengono più impegnati nella produzione, nell'agricoltura e nei trasporti ",
    "Le macchine chiedono di essere riconosciute come esseri coscienti "
    Per quanto concerne i video su Papa Giovanni Paolo II, mi sono molto emozionata nel guardarli. Egli trasmette tanta "voglia di vivere" e di superare gli ostacoli che si presentano nel corso della vita. Rappresenta un grande esempio di EDUCATORE, mettendo in evidenzia le "doti preziose" della pazienza, dell'ascolto, ecc. Inoltre, bisogna ricordare quest'uomo per la sua magnifica "buona volontà" nell'andare avanti, fin quando gli è stato concesso, a diffondere il "Messaggio di Pace" e mostrando comunque la sua malattia a tutto il popolo. Credo che ciascuno di noi, nel suo piccolo, dovrebbe aiutare coloro che sono in difficoltà facendo sorgere in essi tanto "coraggio" e tanta "voglia di vivere" come faceva il nostro Papa.


    Infine , colgo l'occasione per ringraziare la Docente delle diverse emozioni che ci ha trasmesso ma soprattutto che ci ha fatto "VIVERE". è stato un corso molto bello e piacevole da seguire. Sono contenta di aver fatto questa esperienza, soprattutto per aver adoperato una nuova metodologia, ossia partecipare ad un "Forum", che non è utilizzata in nessun esame. Inoltre, questo corso mi ha fatto riflettere su quanto bisogna apprezzare quello che si ha e cercare di trovare sempre un lato migliore delle persone.
    Alessia Gironda
    Alessia Gironda


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Alessia Gironda Mar Giu 01, 2010 7:36 pm

    A pochi giorni dall'esame, e quindi con molto ritardo, vorrei lasciare anche quest'ultimo commento...
    Purtroppo non ho partecipato all'ultima lezione ma comunque ho visto i video proporsti!
    Per quanto riguarda il video sul FUTURO...sinceramente mi è venuta un pò di angoscia...ho sempre pensato che quest'esplosine tecnologica prima o poi avrebbe avuto risvolti negativi e infatti non mi sbagliavo...l'idea che un giorno potremo essere sostituiti dalle macchine (progettate dall'uomo per giunta) mi fa sorgere una domanda : NOI, ESSERE UMANI, CHE FINE FAREMO?!
    Ovviamente le tecnologie hanno supplito a diverse "mancanze" dell'uomo, gli hanno permesso di conquistare nuovi spazi, ma qualcosa di negativo c'è e forse ce ne accorgeremo in futuro!

    Per quanto riguarda i video su Papa Giovanni Paolo II, credo che non poteva esserci esmepio migliore sia di resilienza che di EDUCATORE!!Io ho amato ed amo tutt'ora quest'UOMO...perchè prima di tutto il Papa era un UOMO!!!Ha sempre superato ed affrontato con un sorriso e con grande forza le sue difficoltà, anche quando l'avanzata età non gli permetteva nemmeno di celebrare fino alla fine la Santa Messa...si è sempre messo in discussione, è stato costantemente sensibile verso i giovani e verso le altre culture...che dire...credo che non esista un'altra persona così!!!
    avatar
    Raffaella Cepparulo1227


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 25.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Raffaella Cepparulo1227 Mer Giu 02, 2010 11:09 am

    PER QUANTO RIGUARDA LA TECNOLOGIA RIALLACCIANDOMI AL VIDEO CREDO CHE PER NOI UOMINI OGGI GIORNO LA TECNOLOGIA SIA MOLTO IMPORTANTE PERCHè CI PERMETTE DI FARE DELLE COSE CHE SENZA DI ESSA SAREBBERO UN Pò DIFFICILI ,MA CREDO ANCHE CHE IN UN FUTURO NOI NON SAREMO COSI CONTENTI DI DOVER ESSERE INVASI COSI TANTO DALLA TECNOLOGIA PERCHè CON IL PASSAR DEL TEMPO NN CI SAREBBE NULLA DI UMANO.....!!! INVECE GUARDANDO IL VIDEO DEL PAPA è STATO EMOZIONANTE è CREDO CHE SIA L'ESEMPIO DI RESILIENZA PIù ADATTO PERCHè CREDO CHE IL PAPA WOJTYLA NONOSTANTE LA SUA MALATTIA HA SEMPRE AVUTO LA VOGLIA DI ANDARE AVANTI DI DIFFONDERE LA PACE E DI CREDERE IN NOI GIOVANI TUTTO QUESTO PERCHè AVEVA UNA FORTE FEDE
    teresa cusano
    teresa cusano


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  teresa cusano Ven Giu 04, 2010 12:27 pm

    il video ke mi ha emozionato di più è quello del Papa...lui è stato un grande esempio in tutta la storia della santa chiesa, insieme al Papa buono, per essere rimasto uomo e non di rappresentare soltanto l'onnipotenza, ed è questo secondo me il suo segreto che ha fatto avvicinare alla fede cattolica milioni di giovani che l'ascoltavano e l'acclamavano in tutto il mondo. Mi ha colpito molto vedere come la tecnologia si è messa al servizio del papa, modificando alcuni ausilii per la disabilità in modo tale da non farli apparire come tali; inoltre Papa Wojtyla è stata una grandissima figura che racchiude in se un esempio di resilienza, poichè anche quando la sua malattia avanzava lui non cercava di nasconderla, non cercava di riversare il suo male sugli altri ma invece aveva sempre un sorriso per tutti specialmente per noi giovani...
    avatar
    simonaiodice85


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  simonaiodice85 Dom Giu 06, 2010 9:28 pm

    Per quanto riguarda il video sulla tecnologia posso affermare che oggi la tecnologia ha invaso e continuerà ad invadere l'uomo e il suo mondo.Oggi qualunque cosa ci circonda è tecnologia.Ormai l'uomo è attratto da questa invasione,che va dal semplice telefonino al computer,e guardando il video ho notato che ci saranno addirittura robot per lavori di fabbrica,pc veloci come cervello umano,computer ovunque anche nei vestiti,tutto questo sempre a discapito dell uomo che penso nn avra più nessun "potere" .Si la tecnologia può potenziare l'uomo ma nei limiti,perchè poi entrano in gioco i sensi i quali ci permettono di intrattenere relazioni con il mondo esterno.


    Il video su Papa Giovanni Paolo è stato toccante,un esempio grandissimo di resilienza,nonostante la sua malattia ha sempre diffuso in ogni modo e in ogni luogo il suo messaggio di pace!
    angela.papallo
    angela.papallo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 22.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  angela.papallo Lun Giu 07, 2010 3:12 pm

    Per quanto riguarda il video sulla tecnologia visto in aula, penso che questa forte evoluzione della tecnologia sia molto positiva, perchè ci facilita il lavoro, ci guarisce dalle malattie che prima erano incurabili, aiuta i disabili (un esempio é Pistorius, che grazie alla tecnologia può correre)...però questa evoluzione presenta anche dei lati negativi: il nostro cervello non si applica più come prima, perchè non ne ha bisogno visto che con la tecnologia molte cose le abbiamo a portata di mano e questo porta il nostro cervello ad atrofizzarsi, e la tecnologia inoltre inquina il nostro pianeta...
    Mentre il video del papa Giovanni Paolo II è stato molto commovente...questo è stato un dei papi più attento alle problematiche giovanili...e per questo che rimmarrà per sempre nel mio anzi nel cuore di tutti. Lui ha fatto cose che nessuno mai aveva avuto il coraggio di fare... lui ha sconvolto la storia, infatti è stato l'atrefice della caduta dell'Unione Sovietica e della caduta del muro di Berlino.Insomma è stato un Papa eccezionale.
    Giuseppa De Stefano
    Giuseppa De Stefano


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Località : afragola(na)

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Giuseppa De Stefano Mer Giu 09, 2010 2:53 am

    Ogni giorno la scienza progredisce inesorabilmente senza quasi avere limiti. Quello che un tempo sembrava fantascienza oggi è diventato realtà e il progresso sembra inarrestabile… Ci sono sicuramente cose nella tecnologia che ci aiutano a migliorare la qualità di vita come i progressi medici,comunicazioni più veloci,ecc ma è impensabile che la tecnologia un giorno possa sostituire completamente l'uomo,addirittura anche nelle faccende domestiche.Siamo ormai in un secolo dove non esiste più nulla di artigianale,ma tutto ma proprio tutto che ci circonda è super tecnologico.Penso che a tutto ci debba essere un limite,perchè il troppo rischia anche di ridurre le potenzialità dell'uomo fino a renderlo obsoleto.


    PAPA GIOVANNI PAOLO II:
    Non potrò mai dimenticare il giorno in cui questo grande uomo ci ha lasciati.Era il 2 aprile del 2005,giorno del mio 17 compleanno,doveva essere per me un giorno di festa ma così non fu perchè la sua morte lasciò nel mio cuore un grande vuoto.Aveva un viso dolcissimo e i suoi occhi mi trasmettevano una tranquillità e serenità unica.è stato un grande esempio per tutti noi,un uomo che non si è mai sentito superiore a nessuno,ma è sempre sceso tra la folla come uno di noi,un uomo semplice con tanta ma tanta umiltà.Come ha detto anche la prof.ssa a lezione lui è stato l'emblema per eccellenza della resilienza,nonostante la sua malattia non si è mai arreso ed ha continuato ad aiutare le persone in difficoltà.Si è fatto portatore di un grande messaggio educativo:NON FERMARSI MAI NONOSTANTE LE DIFFICOLTà!L’esempio dato nel superare la sofferenza, l’aiutare gli altri con le Sue preghiere e con l’amore che aveva per tutti noi, è stato un insegnamento.Come si può pensare di dimenticare un Papa come Giovanni Paolo II?
    Ricorderò sempre di lui il sorriso, l’affabilità, il suo affetto, il suo slancio verso i giovani, verso i bambini, che sapeva manifestare anche solamente con lo sguardo, con un gesto.
    Lo rivedo cantare con i giovani, sollevare in braccio i bambini, come un nonno, rivedo la sua giovanile vitalità sportiva, così come rivedo il suo triste declino fisico.
    Fa male ripensare alle sue ultime domeniche, alla preghiera dell’Angelus quasi muto, bloccato, impossibilitato a parlare dalla malattia, sofferente, curvo,ma sempre ricco di carisma, ancora capace di comunicare, di fare partecipi i fedeli, di donare la forza della sua Fede.
    Un grande Papa che ha dato tanto a tutto il mondo!


    Ultima modifica di Giuseppa De Stefano il Gio Giu 10, 2010 7:46 pm - modificato 1 volta.

    Contenuto sponsorizzato


    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 7 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 03, 2024 6:37 am