PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+167
valentina napolitano
nunzia-soldi
Maria Elisa Arminio
Antonella Pascale
Margherita Manica
raffaela guerriero 87
valentinadogali
Giuseppa De Stefano
angela.papallo
simonaiodice85
teresa cusano
Raffaella Cepparulo1227
Alessia Gironda
Alessandra Rusconi
Maria De Luca 89
raffaela baiano111001721
Renée Garofalo
anna pellegrino54
cira sorrentino
morena
antonella galdi
miriamlivigni87
emanuelacutolo
elenapassariello99
mariagraziamattera688
barbarafretta85
assuntagallotta19
simona.leone
gabriella falanga 68
Vincenza Mangiacapra
Maria Lubrano
Ornella Annunziata706
brigida1375
GemmaColetta88
emanuela_degregorio
mariagoncalves
BORRELLIASSUNTA31
Rosa Giglio
Ippolita D'Angelo
Antonietta Capolongo 1044
soriaemma86
Telese Antonia 0083
Loredana Ventresini
maddalenacerqua1565
Rossella Calò
raffaella boccia
Serafina Riccio (SARA)
ChiaraMontefusco
Floriana Russo
alessandraguadagno
mariacarmen perfetto
mariaconcettacorsico
Fusciello Ilaria
irene.demitri
barbato rosa 1512
RITAFIORETTO35
anna ammirevole 1178
Nunzia Tabernacolo
Rosa Maisto
Alba Danese
rosita cavallo74
FrancescaEsp11100118
giustina passariello83
Raffaela Tarantino
Paoneteresa1341
evabraune'
valentina cuorvo63
Angela Chianese
giovanna d'ambrosio
Brunitti Antonella1272
BernadettaFerraro
veronica russo18
petrenga antonietta 1139
Daiana Alvino
AMATORE VALENTINA 11
CristinaRussolillo
ilaria nettuno
romina ungaro75
mariarosaria palermo 1081
Ilaria Esposito
Angela Giacometti
Bruna Stefanelli
iannone.t86
Carmela Palmieri 1431
martina ercolano
antonellapuca
barbara fusco89
rominapanella24
VirotRosa1398
RobertaSpaziano 1181
ELVIRASERAO990
veronica polito 911
valentinadigrazia1314
vincenza stufato
anna scognamiglio
ErminiaScamardella
francesca de siena
chiarolanza colomba88
Maria Nafsia Lambertini
cristinadecrescenzo1817
consiglia cipolletta(LIA)
fabiana scala 89
Gaetano De Luca
BIFULCO AUTILIA
Fabiana Busiello
alessiaciliberti1340
daria esposito85
patalano arianna
Giuseppe Sorrentino 80
LAURA CARLEVALIS
costanzo maria rosaria
marina amato
gabriele simonte
Carla Nebbia
Manu-ela88
maurizia pezzullo 1001
valentina perna
Antonietta Greco 1373
Raffaella Gautieri 994
Filomena Martino1657
elvira tortorelli
angela tessitore
Sara.Focaccio1363
Antonia Maisto 1559
ekaterina1035
sara 111001189 gargiulo
simona vitiello
maria27
Annelise Purificato
giovanna marolda
iolandamigliaccio
rosa esposito 11 21
olga leone
MariachiaraCoppola88
chiara bottigliero1566
simona coppola01
cira
Deborah Mollo
Giovanna Di Nardo64
giustina caprio
maria grazia ammendola
chiaravanilla
susanna russo
Dongu Elvira
cavallaromariarosaria
virginiacardillo
Maria Ferraro
RICCIO ANNAMARIA 10
FrancescaRomeo89
Veronicaesposito1205
ZUNGRI ROSARIA 1543
Esterina Maisto
antonietta santoro
giusi serao
Angela Verde
carmen di somma
Marcello Sabrina
Carla Scolorato
ferraroantonietta
Gioia Antonucci
teresa zannella yvonne
noemi montagna
lubrano immacolata
benedetta pieruccini 89
christian punzi
giuliana caputo90
Admin
171 partecipanti

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    avatar
    Fusciello Ilaria


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Fusciello Ilaria Lun Mag 24, 2010 7:30 pm

    ...nel primo video notiamo come la tecnologia abbia fatto dei grandi miglioramenti e come sta prendendo il sopravvento sull'uomo...per quanto riguarda i video su Giovanni Paolo II,c'è da dire che egli è stato,per me, il Papa migliore che ci sia stato...un grande uomo che è stato un ottimo esempio per tutti noi e che ci ha trasmesso tante emozioni e ci ha dato molti insegnamenti...lo ricorderemo per sempre...
    avatar
    mariaconcettacorsico


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  mariaconcettacorsico Lun Mag 24, 2010 10:20 pm

    mi scusi per aver risposto in ritardo ma in questi giorni non sono stata a casa per vari problemi.per quanto riguardo il video visto in aula posso dire con piu certezza che l'uomo in futuro potrebbe sparire del tutto,in quanto il mondo inizierebbe ad essere dominato dalla tecnologia,tutto cio mi preoccupa perche se dovesse essre cosi,la nostra societa sara superata dal consumismo e di conseguenza dominata dalla tecnologia.
    per quanto riguarda il video del Papa Giovanni Paola II e stato davvero emozionante,come sempre. è stato l'esempio della resilienza,ha saputo superare varie difficoltà,ha affrontato la malattia con tanto coraggio. inoltre con i suoi numerosi viaggi fatti per il mondo,ci ha dimostrato di essere un educatore,è stato disponibile verso gli altri. nonostante fosse un Papa,posso dire che non ha mai sfruttato il suo "ruolo" per emergere o far parlare di se,ha sempre saputo mischiarsi alla folla. Ancora oggi nonostante siano passati 5 anni dalla sua scomparsa,non riesco ancora ad abituarmi al nuovo Papa(sara peccato a dirlo ma è cosi) spero che anche Lui segua le sue orma. mi scusi ancora per aver risposto in ritardo.
    QUESTO E UN ESEMPIO DI COME HA SAPUTO MIDìSCHIARSI TRA LA FOLLA
    https://www.youtube.com/watch?v=DN3PKEdu3p0
    avatar
    mariacarmen perfetto


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  mariacarmen perfetto Lun Mag 24, 2010 11:25 pm

    Facendo riferimento al primo video sulla tecnologia,che per altro è stato tema molto discusso durante la nostra "avventura",bè penso che man mano che la tecnologia avanza e si evolve,sostituisce e sostituerà sempre di più l uomo......Stando a ciò che mi è emerso dal video,si evince che la macchina sostituirà l uomo in qualsiasi tipo di lavoro(agricolo,manuale..)ma questo non deve far in modo che sostituisca l uomo nell interazione sociale o addirittura l umano stesso...sinceramente vedendo questo futuro completamente "TECNOLOGICO" penso che questi siano pazzi(scusate per l espressione)ma pensando l epoca attuale in cui vivo e l epoca di un futuro,penso "che ne sarà di noi?????????????" vedo la fine dell essere umano Mad pale Crying or Very sad Sad



    Riguardo al video sul Papa Giovanni Paolo|| devo dire che in aula è stato un mix di brividi...emozioni...sono fiera che abbiamo avuto un perfetto esempio di resilenzia...Non è stato un Papa,ma un santo,un angelo king ,che non trovo al meglio parole per descriverlo...è stato un grande educatore e ci ha dato delle lezioni di vita..ci ha insegnato che perdono, la pace, l uguaglianza ESISTE cheers ....questa poesia che ho riportato, nella prima parte ritrae le veglia durante i suoi ultimi giorni di vita... Sad



    VEGLIA
    Notte di paura
    e di speranza
    sotto l inquieta distesa
    d un cielo compatto
    che trattiene il respiro
    per ascoltare
    le mille domande
    degli uomini...

    Solo
    come quel suo Cristo
    impotente,
    contro lo spettro angoscioso
    della guerra
    il Papa veglia e prega
    la bianca figura crocifissa
    sul trono di Pietro..

    GRAZIE KAROL...


    Ultima modifica di mariacarmen perfetto il Mar Mag 25, 2010 1:55 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    alessandraguadagno


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 37

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  alessandraguadagno Mar Mag 25, 2010 12:53 pm

    viviamo in una societa' altamente sviluppata,tecnologica,qualsiasi cosa facciamo usiamo il minimo sforzo in quanto tutto ci è piu' facile con la tecnologia.bhè cio' è positivo o negativo??è sorprendente vedere dove l'uomo è riuscito ad arrivare con la sua intelligenza.Ma bisogna dare un freno,l'uomo potrebbe diventare una "marionetta"della tecnologia a prosposito ricordo che durante la r.industrile si verifico' la cosidetta "alienazione dell'uomo"data dalla staticita' del lavoro in quanto l'uomo doveva fare sempre gli stessi movimenti ,ad esempio premere una leva e il resto se ne occupava la macchina.un altro fenomeno negativo è la dipendenza,ormai siamo shiavi di essa,entriamo in panico quando non possiamo utilizzarla anche per piccole cose,anche se è l'uomo a crearla è schiavo di essa,infatti ci sono stati molti film dove la tecnologia si ribella all'uomoo anche se è fantascienza cio' ci mostra che l'uomo dipende da essa!!!Penso che dovremmo basare la nostra vita non solo su cio' che ci aiuta materialmente ma dare valorizza quei vaolori che forse abbiamo dimenticato come l'amore per il prossimo,cio' renderebbe la nostra vita completa!!!
    avatar
    Floriana Russo


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 33
    Località : meta di sorrento

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Floriana Russo Mar Mag 25, 2010 12:57 pm

    "i computer sono per la maggior parte invisibili e inglobati dappertutto - nei muri, nei tavoli, nelle sedie, nelle scrivanie, nei vestiti, nei gioielli e all'interno del corpo umano". YEAR 2019
    mi ha colpito molto questa frase del primo video : oramai la tecnologia sta diventando sempre di più parte di noi, parte del nostro quotidiano. se inizialmente, macchina e uomo erano due mondi prettamente distinti e la tecnologia era vista come minaccia ora la macchina può addirittura arrivare a capirci. l'uomo senza la tecnologia si sente un essere incompleto, perso poichè non è più lui a guidare la scienza tecnologica ma bensì l'inverso.
    ormai il confine tra l'essere umano e l'elettronico, tra la mente e la macchina si fa sempre più sottile, tanto da svanire e la vita diventa man mano indistinguibile dalla finzione.la nostra, a malincuore, può esser definita una vera e propria "era della tecnologia"!!
    avatar
    mariacarmen perfetto


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  mariacarmen perfetto Mar Mag 25, 2010 2:11 pm

    Voglio complimentarmi con voi Prof. e con il nostro gruppo....questa avventura mi ha insegnato tanto,ha ampliato i miei orizzonti..ha allargato limiti assurdi che mi ponevo..mi ha sensibilizzato..ora conosco le barriere della disabilità che prima conoscevo però non mi sono mai prestata su questo argomento..ora mi sento migliore...grazie Prof.Briganti mi complimento con lei per l umanità di come ha affrontato le tematiche e la disponibilità che ha avuto nei nostri confronti...tra tanti insegnamenti che ho avuto questo è l unico che mi rimarrà e lo racconterò con grande piacere....GRAZIE!!! flower
    ChiaraMontefusco
    ChiaraMontefusco


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 34

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  ChiaraMontefusco Mar Mag 25, 2010 3:58 pm

    Eccomi giunta a commentare l'ultimo laboratorio del corso..
    Tutti toccanti (in modo diverso) i video che abbiamo visionato in aula. Quello riguardante il futuro mi ha trasmesso un pò di iquietudine perchè mi ha fatto notare , nonstante già lo sapessi, che la tecnologia si fà sempre più spazio all'interno della nostra società, lasciandomi credere che può o potrebbe superare di gran lunga le aspettative e il fare umano , ammesso che nn l'abbia già fatto.
    Per quanto riguarda i video su Giovanni Paolo II tutti molto commoventi, difficilmente sono riuscita a trattenere le lacrime. Credo che Egli sia stato oltre che un esmpio di resilenzia, un grande uomo, davvero vicino al popolo nella quale si immedesivava e non pretendeva di innalzarsi o differenziarsi, vicino ai giovani tnt da essere denominato "il papa dei giovani". Un uomo dunque che nonostante la sua malattia e i diversi problemi ha trovato sempre il coraggio di affrontare il tutto col sorriso sulle labbra, mostrandosi forte e deciso, e fungendo come esempio per tutti noi, giovani e non. Credo dovremmo prendere davvero esempio da lui, senza scoraggiarsi nel momento in cui ci si presenta dinanzi un ostacolo, ma cercare di reagire e prendere il tutto come una sfida contro noi stessi per cercare di affrontarla nel migliore dei modi, proprio come ha fatto sino all'ultimo momento il nostro papa Wojtyla.
    Serafina Riccio (SARA)
    Serafina Riccio (SARA)


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 36
    Località : giugliano

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Serafina Riccio (SARA) Mar Mag 25, 2010 6:18 pm

    Il video sulla tecnologia del futuro mi ha colpito,però allo stesso tempo mi ha trasmesso paura.....vedere il futuro proittato attraverso un pc è troppo strano...."pensare che nel nostro futuro i robot avranno capacità fisiche e mentali superiori all'uomo oppure che il pc avrà le stesse capacità di calcolo dell'uomo,pc più veloci del cervello umano,gli esseri umani non vengono usati per produrre l'agricoltura e trasporti oppure che nel 2040 saranno costruiti ascensori spaziali" davanti a tutto questo sono rimasta senza parole le tecnologia non aiuterà l'uomo ma lo sostituirà in tutto ma pensandoci è l'uomo che fa progredire la tecnologia....

    I vari video sul Papa Giovanni Paolo II mi hanno emozionato tanto,un uomo straodinario,pronto a tutto,grande esempio per noi.....disponibile soprattutto per i giovani,esempio di vita e resilienza..ma non solo. Quando la malattia non è un limite,ne una vergogna,infatti lui non temeva della sua malattia infatti fa vedere a giornalisti il suo bastone senza problemi....dalla sua malattia ha trovato la forza per andare avanti.....la frase che mi ha colpito "non abbiate paura aprite anzi spalancate le porte a Cristo" ci fa capire che non dobbiamo arrenderci ma dobbiamo credere in Dio affidarci a lui.....Grazie di vero cuore alla Prof per questo meraviglioso corso...Sara
    raffaella boccia
    raffaella boccia


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  raffaella boccia Mar Mag 25, 2010 6:38 pm

    Eh si chi mai avrebbe pensato che al termine di un corso universitario ci sarebbe stato in tutte noi cosi grande dispiacere e commozzione,sono sempre venuta alle sue lezioni con molto entusiasmo e con la voglia di sapere quale argomento avremmo trattato,tutti molto interessanti che hanno suscitato in me,ma credo anche in tutte le mie colleghe,pensieri e riflessioni,ed anche l'ultimo su cui ci siamo ritrovati a discutere è stato interessante ma a tratti inquietante,mi riferisco al video sul futuro,perchè mi ha fatto un pò specie pensare di come il mondo possa evolversi fra decine di anni a quante sono le cose che possono cambiare,certo l'essere "tecnologici"ci dovrebbe fare stare al passo con le altre nazioni già più avanti di noi in certe cose ma ad esempio ,pensare che ci saranno robot che se ne vanno in giro per la città rabbrividisco :affraid:perchè è come se si iniziasse a perdere l'importanza e il valore delle persone umane.Il video invece del nostro Papa Giovanni Paolo II mi ha fatto effetto,condivido in pieno la sua idea prof di prenderlo come espempio di resilienza perchè ha saputo reagire con grande coraggio ed estrema intelligenza le situazioni di forte disagio che negli ultimi tempi si era trovato ad affrontare.In ultimo PROF la volevo ringraziare per il bel corso che ha preparato,per le emozioni forti che attraverso questa esperienza abbiamo provato,e per averci in qualche modo aperto gli occhi e aiutate a riflettere su argomenti importanti a cui prima nn davamo troppo peso.
    Rossella Calò
    Rossella Calò


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Frigento (AV)

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Rossella Calò Mar Mag 25, 2010 7:31 pm

    Per quanto riguarda il primo video credo che oggi la tecnologia è già parte integrante della vita dell'uomo,la cosa che mi speventa del futuro è che l'uomo rischia di passare in secondo piano.
    Uno dei pochissimi esempi di resilienza è stato Papa Wojtyla egli ha dato molto per i giovani ma soprattutto per il mondo intero nonostante la sua condizione non si è arreso davanti a nulla.Egli è sicuramente un esempio di educatore.questo video è stato uno dei più emozionanti anche perchè Papa Wojtyla sarà sempre ricordato e considerato un grande uomo.
    Infine ringrazio la prof per questa bella esperienza. flower
    maddalenacerqua1565
    maddalenacerqua1565


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 36
    Località : GIUGLIANO

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  maddalenacerqua1565 Mar Mag 25, 2010 10:32 pm

    spesso in aula si è affrontato il tema della tecnologia.personalmente ho un opinione sulla tecnologia abbastanza contrastante con il video e con alcuni commenti fatti dalle mie colleghe.penso che la tecnologia sia "UN VALIDO AIUTO" per l'uomo,si pensi a quanti progressi abbia fatto l'uomo,inteso come DISABILE,ANZIANO,o qualsiasi persona con o senza una difficoltà motoria grazie alla tecnologia.tempo fa in aula abbiamo visto un video sulla domotica,ecco quell'espempio rappresenta in pieno la mia concezione di tecnologia.tutto questo però non deve prendere,secondo il mio parere,il sopravvento sull'uomo,cioè la teconologia deve essere un AIUTO e non una SOSTITUZIONE dell'uomo.

    per quanto riguarda i video visti in aula di PAPA GIOVANNI PAOLO II....bhè che dire.....di questo GRANDE UOMO è stato detto tutto,sono stati fatti documentari fiction ,riviste,sono state elogiate e criticate le sue affermazioni...ma la cosa che più mi rimane di lui,e penso che non sia solo un mio pensiero,è la sua grande umiltà,l'essersi fatto piccolo con i piccoli,grande cono i grandi,di aver accarezzato e abbracciato ogni genere di gente e di terre, di aver amato con tutto il suo corpo,con tutta la sua anima,con tutta la sua mente GESù CRISTO che lui rappresentava in terra.tutto questo era visibile attraverso i suoi getsi,in ogni sorriso,ogni parola.
    ma soprattutto l'ha dimostrato combattendo contro la sua malattia con la forza del suo fisico vigoroso,della sua volontà ma soprattutto con l'aiuto di QUALCUNO che lo seguiva e lo proteggeva sempre.

    penso quindi che la prof.non poteva scegliere un esempio migliore per rappresentare la resilienza anzi spero che sia proprio il suo esempio a renderci più vigorosi. sunny


    per quanto riguarda il corso,penso che sia stato il corso più interessante e coinvolgente che abbia mai seguito nella mia brave carriera universitaria.
    ringrazio con tanto affetto la prof. per l'amore e l'impegno che ha dimostrato nel percorso fatto insieme.farò sicuramente tesoro di tutto quello che ho imparato attravarso i video i commenti delle mie colleghe.grazie prof. cheers
    avatar
    Loredana Ventresini


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Loredana Ventresini Mer Mag 26, 2010 12:49 am

    Il video sulla tecnologia ha suscitato in me 1 po' di malinconia:solo a pensare che queste macchine,questi robot domineranno l'intero mondo è una cosa troppo orribile.In realtà l'uomo vive e vivrà ankora di piu' per la tecnologia perchè quest'ultima verrà a sostituirlo.

    Per quanto riguarda invece il video sul Papa Giovanni Paolo 2 io credo che è stato l'emblema del concetto di resilienza...E' stata una persona straordinaria che nonostante le sue dolorose sofferenze cercava sempre di dare il meglio di sè stesso e nonostante ciò quando era difronte a queste sofferenze non si arrendeva davanti a nulla....Tutt'ora oggi se lo ricordo mi emoziono perchè è stata una delle poche persone che ha saputo fare il suo dovere e sarà sempre considerato e ricordato come:"Il Papa Di Tutti"....
    avatar
    Telese Antonia 0083


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Località : Benevento

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Telese Antonia 0083 Mer Mag 26, 2010 1:20 pm

    I video dell'ultima lezione sono stati molto interessanti, innanzitutto quello relativo alla tecnologia e al ruolo che sta prendendo e penderà nella società è alquanto sbalorditivo...Sinceramente pensare che la macchina andrà a sostituire completamente il cervello umano non è una bella cosa, in quanto è stato appunto quest'ultimo l'autore di questa tecnologia super-avanzata. Robot con risposte emozionali, macchine a cui saranno dati diritti, cervelli artificiali che sostituiranno, superando tutti i limiti, il cervello umano. Penso che tutto questo sia alquanto sgradevole...la tecnologia come aiuto, sostegno, facilitatore è un progresso utile per l'uomo, ma non una tecnologia al posto dell'uomo. Essa è stata creata per risolvere alcuni problemi come ad esempio l'accorciare le distanze spazio-temporali, ma da come si sta evolvendo la cosa, questa è una tecnologia primitiva, addirittura nel video si parlava di computer che migliorano i nostri sogni, che scrivono da soli i loro stessi softwar, computer che si troveranno dappertutto nei muri, nelle sedie, nei vestiti, nei gioielli, nel corpo umano...assurdo!!! Non capisco perchè bisogna sempre superare i limiti!!!
    Per quanto riguarda invece gli altri video, credo che la scelta del papa Giovanni Paolo II come esempio di resilienza è stata ottima , chi se non lui può essere visto come tale, come colui che aldilà della malattia, della sofferenza è riuscito a continuare la sua missione senza arrendersi. Aldilà delle sue vesti da pontefice è riuscito a far emergere la sua umanità e la sua grandezza che sta proprio nella sua umiltà...grande esempio anche di educatore che non abbandona mai i suoi discepoli, è sempre presente e crede in essi.
    avatar
    soriaemma86


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  soriaemma86 Mer Mag 26, 2010 2:44 pm

    Devo ammettere che del primo video sono rimasta un pò turbata,sembrava quasi mi facesse un pò paura tutto ciò.La tecnologia è sempre stata una lama a doppio taglio,presenta sia vantaggi che svantaggi,benefici ma anche pericoli.La questione chiave è come beneficiare di tali tecnologie limitandone nel contempo i rischi,facendo sì che costituisca una ricchezza e non una distruzione per il nostro futuro.Essa deve essere un ausilio ma assolutamente non deve sostituire l'essere umano.Sarà l'uomo a dominare le macchine che ha creato o le macchine create a dominare il creatore?Speriamo bene! A tal proposito propongo un video tratto dal film:l'uomo bicentenario. https://www.youtube.com/watch?v=u6ZHzZ37cSE Riguardo il secondo video credo che Papa Wojtyla sia stato un uomo straordinario,un esempio di resilienza per eccellenza.Ha avuto il coraggio di combattere contro la guerra la povertà,la malvagità dei potenti della terra, di lottare contro gli accidenti e le malattie con la forza della sua volontà vigorosa.E' stato l'ambasciatore dell'amore cristiano del mondo ed ovunque ha guardato ad ogni cultura con amore senza giudicare.Amico dei giovani si è fatto piccolo coi piccoli,grande coi grandi.Io mi ritengo molto fortunata,poichè quando ero piccola sono stata baciata da lui,porterò quel ricordo sempre vivo nel mio cuore e rimarrò sempre salda ai suoi insegnamenti.GRAZIE KAROL!VOGLIO RINGRAZIARTI COSI'....... https://www.youtube.com/watch?v=Tuqocb1l8lA
    avatar
    Antonietta Capolongo 1044


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Antonietta Capolongo 1044 Mer Mag 26, 2010 2:45 pm

    Per quanto riguarda il video sulla tecnologia sono del parere che essa ormai ha fatto e continuerà a fare passi da gigante.Però a dir la verità sono un po spaventata perchè noto che ormai la tecnologia pian piano sta prendendo il sopravvento sull uomo.
    Come ho già detto in un precedente laboratorio,sono d accordo con Granelli il quale afferma che "è un fatto noto che la tecnologia viene sviluppata per potenziare le capacità dell uomo" ,xò non sono d accordo sull uso improprio che a volte se ne fa di essa.

    Per quanto riguarda il video di Papa Wojtyla, che dire...Non basterebbero parole per definire la sua grandezza!
    è stato un uomo straordinario...Egli credeva nei giovani e proprio per questo ha saputo parlare "il nostro stesso linguaggio" e ha saputo attrarci e affascinarci.
    Concordo con quanti pensano che sia un ottimo esempio di resilienza.
    avatar
    Ippolita D'Angelo


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : giugliano in campania

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty LAB 20 MAGGIO ULTIMA LEZ- FUTURO E RESILIENZA

    Messaggio  Ippolita D'Angelo Mer Mag 26, 2010 3:24 pm

    Il Papa

    Per quanto riguarda la resilienza non credo poteva essere fatta scelta migliore con il Papa Karol Wojtyla.La resilienza per definizione è la capacità dell’individuo di reagire e far fronte a situazioni di forte disagio mediante l’attenzione di competenze individuali e risorse interiori. Il Papa Giovanni Paolo II è stato proprio questo…ma non solo .E’stato un esempio di genuina umiltà e amore incondizionato per tutti. E’partito da solo ed è riuscito a coinvolgere molte ma molte persone,è riuscito a farsi amare da tutti con il suo essere uomo tra gli uomini nonostante il suo essere “al di sopra” . Ha fatto un percorso che ha lasciato lo stampo. Con le sue parole, i suoi gesti, il suo amore è stato indubbiamente un esempio di educatore. Non si è fatto fermare nemmeno dalla sua malattia e dai suoi numerosi problemi di salute. Nonostante quei disagi, continuò a girare il mondo e a non farsi ostacolare. Disse di accettare la volontà di Dio che lo faceva Papa, e così rimase determinato a mantenere la carica fino alla morte, o finché non sarebbe diventato mentalmente inabile in maniera irreversibile. Coloro che lo hanno incontrato dicono che, sebbene provato fisicamente, sia sempre stato perfettamente lucido fino alla fine e fino alla fine provò,nonostante non fosse in buona salute, a parlare con i suoi fedeli.
    Mi ha colpito come persona, pur non seguendolo costantemente, le volte che mi è capitato di vederlo ho notato la felicità,l’amore per la vita e per gli altri. Era una di quelle persone che riesce a trasmettere molto e a toccare le persone semplicemente con il suo essere così.
    Rosa Giglio
    Rosa Giglio


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Rosa Giglio Mer Mag 26, 2010 7:34 pm

    Per quanto riguarda il primo video penso, come ho detto già nelle risposte precedenti, che la tecnologia ha un aspetto positivo, in quanto potenzia le capacità dell' uomo (proprio come sostiene Granelli), ma dall' altro lato sono un po' spaventata perchè se accadrà ciò che ho visto, e cioè che la nostra società sarà dominata dalla tecnologia, significa che tutti diventeremo dipendenti da essa e questo mi fa paura perchè è risaputo che la tecnologia se mal adoperatra atrofizza i nosrti sensi. Per non far accedere ciò penso che tutti dovremo essere educati ad un buon uso della tecnologia.

    Per quanto riguarda invece il video del Papa Giovanni Paolo 2° è un esempio di resilienza per eccellenza. Essa consente alle persone di modificare in positivo la percezione del proprio limite (da vittima a soggetto attivo). Il Papa Wojtyla è un educatore, un esempio da seguire, ha cercato in tutti i modi di diffondere pace e amore, è sceso in piazza, è stato uno di noi nonostante la sua posizione fosse "al di sopra" e tutto questo lo ha fatto mentre lottava contro la sua malattia.... ed è per questo e tante e tante altre cose che verrà sempre ricordato !!!
    avatar
    BORRELLIASSUNTA31


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 20.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  BORRELLIASSUNTA31 Mer Mag 26, 2010 10:13 pm

    Per quanto riguarda il video sulla tecnologia, penso che essa è ormai centrale nella società attuale, siamo infatti continuamente invasi dallo sviluppo tecnologico di qualsiasi tipo, questo grazie all' intelligenza umana; come ci dimostra il video ormai siamo e purtroppo saremo in futuro DOMINATI DALLA TECNOLOGIA.
    Secondo il mio parere la tecnologia puo portare ad un miglioramento dell'uomo, ma allo stesso tempo l'uomo deve essere capace di non farsi dominare dalla tecnica.

    Per quanto riguarda i vari video su Giovanni Paolo lui è stato secondo il mio parere un vero e proprio esempio di resilienza, poichè è stato capace di reagire e affrontare situazioni di forte disagio, come la sua malattia, mediante l'attivazione di competenze individuali e risorse interiori.
    Concludo dicendo che lui è stato un grande uomo, una persona buona e umile insomma un vero esempio per tutti noi.
    avatar
    mariagoncalves


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  mariagoncalves Gio Mag 27, 2010 11:26 am

    per quanto riguarda la risilienza;
    credo che non possa esserci esempio migliore che quello del papa giovanni 11, che oltre tutto l'amore emanato a chiunque, ha saputo affrontare tutte le sue malattie, non si e' fermato mai davanti alle sue sofferenze sempre con un sorriso stampato sul viso.
    avatar
    emanuela_degregorio


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  emanuela_degregorio Gio Mag 27, 2010 4:19 pm

    Il primo video visto in aula,a dir la verità,mi ha angosciato... secondo me questa prospettiva di dominio futuro tecnologico,è più realistica di quello che si pensa,nonostante sia un video realizzato qualche tempo fa,sembra aver preso in pieno i primi passi del futuro verso cui ci stiamo avviando,nonostante viviamo solo nel 2010!

    Riguardo i video su papa Giovanni Paolo II non trovo parole per descrivere la mia emozione,è un uomo che ho sempre stimato molto,un esempio di FORZA,di SPERANZA,una persona che non ha mai mollato nonostante avesse tutti i buoni motivi per farlo,per le sue enormi sofferenze fisiche...e non è da tutti!!
    Anzi,ha fatto della sua malattia,un DONO,ne ha tratto forza,coraggio e caparbietà per vincere la sua sfida...Diffondere un messaggio di pace e amore anche a chi non era cristiano,non facendo distinzioni!! E proprio questa sua forza d'animo l'ha reso una persona stimata ed amata da tutti..Credo che tutti noi abbiamo tratto insegnamenti da lui,quel silenzio diffuso,quell'applauso finale,me ne ha dato la conferma! ...i brividi...
    GemmaColetta88
    GemmaColetta88


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  GemmaColetta88 Gio Mag 27, 2010 5:19 pm

    Questa lezione è stata particolarmente stimolante e illumininate..
    Ho trovato questo video che fa capire un pò come mi sento in questa società e mi hanno colpito molto due termini in particolare: libertà e schiavitù.
    Il tema al quale associo questi termini è la meccanizzazione della vita, la disumanizzazione del mondo.
    Schiavi delle macchine e non liberi.


    https://www.youtube.com/watch?v=Qi9eoipBAoc
    avatar
    brigida1375


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  brigida1375 Gio Mag 27, 2010 5:29 pm

    inanzitutto uno profondo grazie alla prof. x lo stupendo corso fatto insieme...
    rivedendo il video che riguarda la tecnologia mi ha fatto riflettere molto ma a dir la verità mi ha anche molto angosciata... se penso che la tecnologia si evolve cosi tanto al punto in cui da distuggere il suo creatore affraid è davvero scioccante. se questa è la realtà allora mi chiedo a questo punto è: uno svantaggio o un vantaggio farla andare avanti se si prevede questo disastro?

    per quanto riguarda i video di Papa Giovanni Paolo II mi hanno scaturato un'emozione che non so descrivere. l'ho sempre ammirato ed è grazie a lui che la mia fede è cresciuta perche è stato un vero esempio x tutti di forza,coraggio nonostante tutti gli ostacoli che si sono presentati sul suo cammino li ha sempre superati a testa alta senza farsene mai un problema perche lui sperava in Dio; questo è il messaggio ke ha voluto trasmettere a tutti. non penso che esistono esempi di resilienza migliori di lui ne abbiamo avuto conferma il forte silenzio e quel immenso applauso finale
    avatar
    Ornella Annunziata706


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Ornella Annunziata706 Gio Mag 27, 2010 5:52 pm

    Quando ho visto il video sul futuro mi sono preoccupata, e nello stesso tempo ho avuto molta paura. Ho provato un senso di inutilità. Più passa il tempo e più gli essere umana saranno una categoria superata. E' vero oggi le tecnologie vengono usate in tutto ma questo non vuol dire che un giorno esse debbano prendere il nostro posto, non credo che sia giusto.
    C'è una frase che mi ha colpito molto << Alle forme di vita elettronica vengono riconosciuti i diritti di base...>>. Ma io mi domando come facciano a dare dei diritti a delle macchine se la maggior parte degli uomini non li hanno?????
    Questo video mi ha letteralmente scioccato, mi ha lasciato senza parole sia in aula che oggi nel rivederlo non riesco a commentarlo. Riesco solo a dire che se continuiamo così nel XXI sec non ci sarà vita, perchè una macchina non è vita.


    Per quanto riguarda il Papa, ho pianto in aula e ho pianto oggi. Io sono molto credente ma questa persona mi ha colpito per tutt'altro. E' stato un uomo spettacolare, ha risolto mille problemi di tante persone, non ha mai messo se stesso prima degli altri nemmeno quando aveva tutti i diritti per farlo visto la sua malattia, non si è mai vergognato di mostrare la sua malattia. E' stato l'unico a volersi far vedere per quello che era, un uomo. E come tutti gli uomini anche lui tendente a malattie e dolori. Ma lui a differenza di noi uomini ha continuato a credere e a professare le sue idee senza abbattersi. Ringrazio questo uomo per tutte le dimostrazione che ci ha offerto.
    GRAZIE DAVVERO.
    SEI STATO, SEI E SARAI UN GRANDE UOMO.


    Per quanto riguarda lei prof, volevo ringraziarla di vero cuore. E' stata un' educatore modello, ci ha ascoltato e ci ha dimostrato che nella vita bisogna dare e ricevere, essere disposti ad accogliere in modo positivo ogni pensiero anche se il più delle volte può essere opposto al nostro. Io non ho parlato molto in aula ma spero che i miei interventi le siano stati utili per capire il mio pensiero.
    Questo corso è stato molto intenso e appassionante. Grazie davvero.
    Maria Lubrano
    Maria Lubrano


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 22.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Maria Lubrano Gio Mag 27, 2010 7:17 pm

    Riguardo al primo video del futuro e la tecnologia, ancora una volta sono rimasta stupita nel vedere quanti passi avanti in poco tempo riesce a compiere la tecnologia..senza dubbio tutto ciò ha permesso e permetterà all'uomo di poter svolgere meglio il suo lavoro in diversi campi, gli permetterà di fare scoperte sempre più avanzate, conoscere nuovi mondi e civiltà..ma allo stesso tempo sono preoccupata, soprattutto quando nel video si legge che ormai gli uomini saranno sostituiti dalle macchine in svariati lavori..tutto questo non so quanto potrà essere produttivo per noi..guardando il video quando mostrava dove potrà arrivare la tecnologia nel 2099, mi ha fatto pensare ad un futuro triste perchè ho immaginato un mondo dove l'uomo viene sostituito dalle macchine..ho immaginato l'estinzione dell'uomo,mi viene da pensare che non ci saranno più figli di Dio, ma soltanto figli della tecnologia e questo per me è molto triste.
    Nei video successivi invece, riguardo a papa Giovanni Paolo II, ho provato una grandissima emozione, mi sono commossa nel vedere le sue immagini nel sentire le sue parole sempre piene di amore per la vita e di incoraggiamento a non arrendersi mai. Trovo che questo papa sia stato un grande uomo e un grande esempio di vita per tutti, un grande esempio di resilienza, non si è mai arreso nemmeno di fronte alla sua malattia che lo indeboliva fisicamente giorno dopo giorno e invece con la sua forza e con il suo amore è riuscito a non far sentire agli altri il peso di quella malattia ma anzi ad essere da monito per tutti coloro che come lui combattono contro una malattia..è riuscito a dimostrare che se anche la vita a volte è dura, c'è sempre un motivo per sorridere, vale sempre la pena viverla perchè essa è il regalo più grande di Dio. Mi ha emozionato la sua umiltà, il suo modo dolce di essere amico di tutti e la sua volontà di conoscere popolazioni diverse tra loro con amore e rispetto delle differenze. Una persona che non si mostrava superiore nonostante lo fosse, sempre tra la gente, tra i giovani, gli ammalati a dare forza e coraggio a diffondere la parola di Dio. Sono davvero felice di aver potuto rivedere momenti significativi come quelli di Papa Giovanni Paolo II e di aver potuto conoscere tante altre storie grazie a questo corso che credo che al di là delle nozioni da imparare, sia stato davvero un corso che ha avuto alla base una grande lezione di vita. Per me è stata una grande opportunità per riflettere su tante tematiche prima non conosciute oppure viste solo in superficie, mi ha dato la possibilità di capire al meglio il ruolo dell'educatore e di non fermarmi dinanzi alle piccole difficoltà. I video di Papa Giovanni Paolo II sono alcuni dei tanti video visti durante i laboratori che hanno reso possibile tali riflessioni, grazie prof.
    Vincenza Mangiacapra
    Vincenza Mangiacapra


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 37
    Località : napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty lab. 20 maggio (futuro e resilienza)

    Messaggio  Vincenza Mangiacapra Gio Mag 27, 2010 10:15 pm

    Il primo video che ho visto sulla tecnologia mi ha molto impressionata...
    in modo positivo resto a bocca aperta a come in poco tempo la tecnologia sia così migliorata grazie alla grandissima capacità dell'uomo, cambiando totalmente la vita e rendendola molto più semplice;
    ma allo stesso tempo mi rendo conto che tutto ciò sia anche abbastanza negativo... nel senso che la tecnologia nn può sostituire il lavoro dell'uomo e tutte le altre attività, sarebbe un disastro.
    Purtroppo c'è poco da fare oramai ha invaso il mondo e l'uomo si sta abituando alla nuova tecnologia sempre più all'avanguardia... continuando così mi chiedo le macchine sostituiranno completamente l'uomo ?


    per quanto riguarda il papa Karol Wojtyla per me è colui che ha segnato la storia del nostro tempo.
    Persone come lui sono rare e ripercorrendo la sua vita attraverso questi video per me è colui che fa rafforzare la fede nelle persone, rendendoci ancor più consapevoli che esiste un Dio più grande di noi, che ci ama infinitamente e che ci offre aiuto e conforto nei momenti difficili.
    Io sono di fede cattolica ma credo che indipendentemente dalla religione in cui si creda sia un esempio per l'uomo e per il mondo intero.
    Sono felice che sia stato preso d'esempio nella nostra lezione di resilienza perchè bisogna parlare di persone così speciali, ho avuto l'onore di vederlo una sola volta nella mia vita e quell'immagine resterà per sempre stampata dentro di me....

    Contenuto sponsorizzato


    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 6 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 03, 2024 2:17 am