PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+167
valentina napolitano
nunzia-soldi
Maria Elisa Arminio
Antonella Pascale
Margherita Manica
raffaela guerriero 87
valentinadogali
Giuseppa De Stefano
angela.papallo
simonaiodice85
teresa cusano
Raffaella Cepparulo1227
Alessia Gironda
Alessandra Rusconi
Maria De Luca 89
raffaela baiano111001721
Renée Garofalo
anna pellegrino54
cira sorrentino
morena
antonella galdi
miriamlivigni87
emanuelacutolo
elenapassariello99
mariagraziamattera688
barbarafretta85
assuntagallotta19
simona.leone
gabriella falanga 68
Vincenza Mangiacapra
Maria Lubrano
Ornella Annunziata706
brigida1375
GemmaColetta88
emanuela_degregorio
mariagoncalves
BORRELLIASSUNTA31
Rosa Giglio
Ippolita D'Angelo
Antonietta Capolongo 1044
soriaemma86
Telese Antonia 0083
Loredana Ventresini
maddalenacerqua1565
Rossella Calò
raffaella boccia
Serafina Riccio (SARA)
ChiaraMontefusco
Floriana Russo
alessandraguadagno
mariacarmen perfetto
mariaconcettacorsico
Fusciello Ilaria
irene.demitri
barbato rosa 1512
RITAFIORETTO35
anna ammirevole 1178
Nunzia Tabernacolo
Rosa Maisto
Alba Danese
rosita cavallo74
FrancescaEsp11100118
giustina passariello83
Raffaela Tarantino
Paoneteresa1341
evabraune'
valentina cuorvo63
Angela Chianese
giovanna d'ambrosio
Brunitti Antonella1272
BernadettaFerraro
veronica russo18
petrenga antonietta 1139
Daiana Alvino
AMATORE VALENTINA 11
CristinaRussolillo
ilaria nettuno
romina ungaro75
mariarosaria palermo 1081
Ilaria Esposito
Angela Giacometti
Bruna Stefanelli
iannone.t86
Carmela Palmieri 1431
martina ercolano
antonellapuca
barbara fusco89
rominapanella24
VirotRosa1398
RobertaSpaziano 1181
ELVIRASERAO990
veronica polito 911
valentinadigrazia1314
vincenza stufato
anna scognamiglio
ErminiaScamardella
francesca de siena
chiarolanza colomba88
Maria Nafsia Lambertini
cristinadecrescenzo1817
consiglia cipolletta(LIA)
fabiana scala 89
Gaetano De Luca
BIFULCO AUTILIA
Fabiana Busiello
alessiaciliberti1340
daria esposito85
patalano arianna
Giuseppe Sorrentino 80
LAURA CARLEVALIS
costanzo maria rosaria
marina amato
gabriele simonte
Carla Nebbia
Manu-ela88
maurizia pezzullo 1001
valentina perna
Antonietta Greco 1373
Raffaella Gautieri 994
Filomena Martino1657
elvira tortorelli
angela tessitore
Sara.Focaccio1363
Antonia Maisto 1559
ekaterina1035
sara 111001189 gargiulo
simona vitiello
maria27
Annelise Purificato
giovanna marolda
iolandamigliaccio
rosa esposito 11 21
olga leone
MariachiaraCoppola88
chiara bottigliero1566
simona coppola01
cira
Deborah Mollo
Giovanna Di Nardo64
giustina caprio
maria grazia ammendola
chiaravanilla
susanna russo
Dongu Elvira
cavallaromariarosaria
virginiacardillo
Maria Ferraro
RICCIO ANNAMARIA 10
FrancescaRomeo89
Veronicaesposito1205
ZUNGRI ROSARIA 1543
Esterina Maisto
antonietta santoro
giusi serao
Angela Verde
carmen di somma
Marcello Sabrina
Carla Scolorato
ferraroantonietta
Gioia Antonucci
teresa zannella yvonne
noemi montagna
lubrano immacolata
benedetta pieruccini 89
christian punzi
giuliana caputo90
Admin
171 partecipanti

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    CristinaRussolillo
    CristinaRussolillo


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  CristinaRussolillo Dom Mag 23, 2010 12:54 pm

    Sono ssolutamente daccordo con la prof.il Nostro Papa Giovanni II é riuscito pienamente a superare una disabilità arrivando al cuore di tutti e in particolare dei giovani,quelli che molto spesso si allontanano di valori...
    Invece per quanto riguarda la tecnologia credo che gli uomini stiano dando troppa importanza a qualcosa di artificiale,ho già preso d'esempio second life...un gioco che però possiede caratteristiche reali...in futuro si potrebbe arrivare non solo sostituzione dei lavori da parte delle macchine ma anche alla sostituzione della persona nella vita...Macchina=prodotto dell'intelligenza umana ma non vorrei che si arrivasse a macchina=uomo!
    AMATORE VALENTINA 11
    AMATORE VALENTINA 11


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 33
    Località : MUGNANO DI NAPOLI

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty tecnologie

    Messaggio  AMATORE VALENTINA 11 Dom Mag 23, 2010 1:38 pm

    per quanto riguarda il video sulla tecnologia sono sbalordita dell'ingegno umano la tecnologia riuscirà man mano ad abbattere tutti i limiti umani anche se ciò non è ancora presente nella nostra realtà ho paura per il futuro perchè la tecnologia man mano governerà la nostra quotidianeità infatti facendo riferimento anche alla teoria alcuni autori già parlano di ''disumanizzazione''e la cosa mi fà paura.
    Per quanto riguarda i videi sul PAPA bhe che dire le immagini si commenteno da sole è UN GRANDE non si è mai fatto peso della sua malattia ha cercato sempre di non mettere in evidenzia la sua malattia e la sua sofferenza e questo perchè è stato un uomo coraggioso è stato un significativo esempio di resilienza,ma in primis un educatore perchè ha creduto e portato avanti sempre i suoi valori attirando intorno a sè soprattutto i giovani .
    Daiana Alvino
    Daiana Alvino


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 33

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Daiana Alvino Dom Mag 23, 2010 2:25 pm

    Premetto che i video sul papa mi hanno lasciata senza parole… Surprised mi sono emozionata… Sad . Egli è stato capace di reagire alle sue sofferenze, talvolta nascondendo il suo malessere per diffondere pace e amore. Con la sua forza è riuscito a trasmettere a noi tutti: bambini, giovani, adulti tanta felicità e la forza di andare avanti per superare i vari ostacoli che la vita ci propone. È stato un GRANDE uomo e un GRANDE padre per noi e deve essere ricordato e lodato per questo. I love you Per quanto concerne il primo video troviamo una tecnologia che ormai ha investito tutto e a dire la verità mi fa anche un po’ paura. pale Con questa noi viviamo ogni giorno ma l’unica cosa che mi rallegra è quella che in un futuro non troppo lontano questa aiuterà le persone che hanno qualche difficoltà!!! flower flower
    petrenga antonietta 1139
    petrenga antonietta 1139


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Trentola-Ducenta, Caserta

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  petrenga antonietta 1139 Dom Mag 23, 2010 3:18 pm

    il papa deve essere il messaggero di dio sulla terra, ma questo messaggero è una persona, fragile ed umana, soggetta a prove difficili dalla sua natura umana. ma Giovanni Paolo è diverso....
    nel senso buono del termine ovviamente, egli ha affrontato le prove difficili della sua natura umana con coraggio e fede senza mai nascondersi agli altri, egli ha avuto il coraggio di andare avanti per amore ed è proprio questo amore che gli ha dato la forza per andare avanti, mostrarsi agli altri e abbattere le barriere della sua umanità. egli è il più grande esempio di resilienza che ha aiutato molti a capire ed affrontare le proprie difficoltà con coraggio. è stato unico e per questo motivo che gli sono stati dedicati i due film che ho citato in aula, egli con la sua forza ed il suo coraggio ha riunito il mondo intero e anche con la morte ha realizzato il desiderio di molti, tutti sotto un unico nome: Giovanni Paolo il Santo Subito che voleva mostrarsi agli altri per quello che era ma che per la società non andava bene e perciò doveva essere nascosta la sua umanità, un umanità che lui ha voluto mostrare a tutti i costi entrando così nel cuore delle persone... egli è un grande, è l'unica parola che mi viene in mente, è grande in tutto....
    avatar
    veronica russo18


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  veronica russo18 Dom Mag 23, 2010 4:30 pm

    Il vidio riguardante la teconologia mi ha un pò turbata;è triste immaginare un fututo in cui l'uomo è dominato dalla tecnologia. Ci sono tanti film in cui si vede robot lavorare per gli uomini e acquisire sempre più sembianze umane ma spero soltanto che questo non diventi realtà.Forse l'uomo in fututo potrebbe non esistere più,verrà sostituito dai robot che saranno molto più forti ed ingegnosi ;ma non dobbiamo dimenticare che è stato l'uomo a dare vita alla teconologia,e quasta sua cratutra ha migliorato e facilitato la sua vita.


    Per quanto riguarda il vidio sul pontefice Giovanni Paolo II,c'è da dire che è stato l'uomo più grandioso che potesse mai esistere;un uomo che nonostante le sue sofferenze dovute a patologie,ha sempre mostrato il sorriro,ha sempre aiutato il prossimo e diffuso il suo messaggio di pace.é stato un grandissimo esempio di vita e di resilienza.Papa wojtyla è stato un grande educatore e spero tanto che in futuro ci possano essere tanti uomini come lui!!!!
    BernadettaFerraro
    BernadettaFerraro


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  BernadettaFerraro Dom Mag 23, 2010 5:34 pm

    Il viedo visto sulle nuove tecnologie mi ha lasciata estrefatta perchè, non nego,che a volt ho paura di tutte questeinnovazioni perchè temo che si possano perdere i valori fondamentali della vita........e non so cosa sarà dell'uomo se tutto si ridurrà ad un mero e freddo mondo tecnologico e "meccanico".

    I video visti sul Papa Giovanni Paolo II sono stati emozionanti perchè è un perfetto esempio di resilienza..fede...amore...pace...UMILTA'...sincerità....dolcezza...gioia...è ni cuori di tutti noi....perchè lo amiamo...perchè è atato un grande...perchè non si è arreso...perchè ci ha fatto capire che anche lui era 'umano' e in quanto tale ha diffuso un messaggio di speranza e riconciliazione tra Dio e l'uomo....perchè tutti,anche i meno credenti,i non-praticanti si rifugiano in Dio perchè è la nostra vera ancora di salvezza....Giovanni Paolo II è colui che ha rappresentato Dio in Terra in tutte le sue infinitesimali sfumature ed è sempre entrato nelle nostre case,nelle nostre vite,nei nostri cuori dandoci lezioni di vita...instaurando una relazione educativa con noi così profonda da lasciare,almeno per me,un vuoto al momento della sua scomparsa come se ci avesse lasciato un caro parente....
    Brunitti Antonella1272
    Brunitti Antonella1272


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 34
    Località : Parete (Ce)

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Brunitti Antonella1272 Dom Mag 23, 2010 6:06 pm

    come ho già detto in altri forum, la tecnologia di per sè, ovvero senza l'uomo, non serve, poichè è proprio quest'ultimo che la costruisce, infatti si è sempre detto che il computer è uno strumento tecnologico "ignorante", poichè è l'uomo che gli dà le informazioni per svolgere un determinato compito; ma non dobbiamo dimenticare che deve essere l'uomo a servirsi della tecnologia e non viceversa.
    per quanto riguarda, invece, il video del Papa Giovanni II sono d'accordo sul fatto che egli sia stato un educarore, anzi L'EDUCATORE di resilienza per eccellenza. Egli ha reso pubblica la sua malattia e lo ha fatto senza timore, senza vergogna, anzi io penso che Lui abbia tratto beneficio, conforto anche da questo; ha combattuto la sua malattia, dando un esempio a tante persone che non devono abbattersi ma continuare a vivere e soprattutto avere sempre fedein Dio.
    è stato un UOMO STRAORDINARIO che nessuno dimenticherà.


    visto che questo è l'ultimo forum dove è possibile scrivere, na approfitto per ringraziare la professoressa, in primis, per la sua disponibilità ma soprattutto per averci regalato tante emozioni e per averci aiutato a capire il vero senso della vita.
    avatar
    giovanna d'ambrosio


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 48

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  giovanna d'ambrosio Dom Mag 23, 2010 6:50 pm

    Da premettere che sono rammaricata perchè non sono potuta rimanere per tutta la durata della lezione,perdendomi la visione del video in aula con i vari interventi delle mie colleghe e della professoressa.Questa mia assenza è dovuta a delle problematiche che ho riscontrato con il mio pc per la prenotazione di codesto esame,così nell'intervallo della lezione mi sono recata in aula computer per prenotarmi,haimè tutto e stato vano!e perdendo la cognizione del tempo ho perso la 2° parte della lezione.Visualizzando però i vari filmati sul forum darò le mie riflessioni comunque.
    La prima è sullo sviluppo della tecnologia per i suoi diversi livelli raggiunti a quelli da raggiungere.La tecnologia è fonte di sviluppo culturale soprattutto quando permette di compiere fondamentli passi avanti nei campi della scienza,della fisica della chimica ecc. dove hanno portato notevoli benefici all'economia come la nascita di nuove industrie e nuovi posti di lavoro.Si nota come la tecnologia permette notevoloi sviluppi di natura sociale,culturale ed economica;ma un uso scorretto o esagerato può rappresentare un costante pericolo per l'uomo e per l'ambiente in cui vive,come per esmpio quando la tecnologia viene usata per la costruzione di mezzi x lo sterminio di massa nei campi di concentramento o la bomba atomica........ senza preoccuparsi del fine o come non si è posta il problema della felicità dell'uomo creando fenomeni sociali all'isolamento,dove spesso internet o telefoni cellulari hanno sostituito relazioni e contatti umani.E'necessario,quindi,che il progresso tecnologico non alteri il corso naturale dela vita umana nè l'equilibrio ambientale del pianeta,la tecnologia deve restare uno strumento dell'individuo e non deve sostituirlo.
    Il secondo è sul papa Wojtyla,degno rappresentante di DIO,e un perfetto esempio di resilienza per il suo amore,ci ha sempre spronato ad avere degli ideali che rispondino all'esigenza dell'animo umano.Attraverso il suo dolore il suo perdono i suoi sacrifici ho capito che cosa si ignifica illuminare la propria vita con l'unica energia: l'amore.Solo attraverso l'amore si può uscire dall'isolamento dall'egoismo e dal proprio tornaconto.Penso che la sua scomparsa sia stata per tutti (anche per i non credenti)una perdita devastante specie in qest'epoca dove c'è una caduta di ideli,valori e dove c'è un forte dominio del più bieco materialismo e di uno sfrenato individualismo.Io penso che l'importante è credere che tante piccole azioni umane da parte nostra possano portare un miglioramento,il progresso, non solo scientifico e tecnologico ma soprattutto civile,sociale e morale.
    avatar
    Angela Chianese


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Angela Chianese Dom Mag 23, 2010 7:03 pm

    la tecnologia, i vantaggi e le “comodità ” che questa produce, sono inestimabili: la quotidianità è immersa in una nuova realtà , in cui essere tecnologici o meglio seguire il passo delle novità tecnologiche, equivale all’ “essere vincenti”. Però se come abbiamo visto nel video in futuro, si arriverà quasi all’estinzione dell’uomo anche se è prodotto grazie alla genialità e alla creatività della mente umana, penso sia andare verso il degrado e non migliorare la nostra vita…
    Per quanto riguarda il Papa Giovanni Paolo II ,anch’io sono d’accordo che sia un vero esempio di resilienza proprio perché come sappiamo ha affrontato e superato le avversità della vita, sempre determinato a mantenere la carica di pontefice fino alla morte, dandoci un grande esempio ,è rimasto nei cuori di tutti.
    valentina cuorvo63
    valentina cuorvo63


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : cercola

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  valentina cuorvo63 Dom Mag 23, 2010 7:10 pm

    Il primo video visualizzato in aula sull'evoluzione della tecnologia a primo impatto mi ha un pò spaventata,vedere come un futuro il mondo sarà sommerso da macchine,da robot e la prima cosa che mi è venuta in mente è che l'uomo diventerà una specie in via d'estizione.Penso che questi grandi evoluzioni porteranno a gravi problemi come la disoccupazione perchè i robot prenderanno il posto dell'uomo e non ci sarà più posto per loro, spero vivamente che una cosa del genere non accadrà mai perchè sarebbe per il mondo e l'umanità un qualcosa di devestante.Tra le tante cose viste nel video la frase che mi ha colpito di più è stata "Le macchine chiedono di essere riconosciuti come essere cosciente.Le loro richieste vengono largamente accettate".Mi sembra assurdo perchè a mio parere mai nessun tipo di tecnologia potrà mai sostituire l'uomo.



    Quando riguarda il video su PAPA GIOVANNI PAOLO II per me è stato un grande uomo e l'ho amato davvero tanto,era il PAPA DEI GIOVANI.E' andato sempre avanti superando mille difficoltà infatti lui è un grande esempio di resilienza, ha viaggiato in tutto il mondo per portare messaggi d'amore e di pace.GRAZIE!!!!!!!!!!
    evabraune'
    evabraune'


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 40
    Località : Napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  evabraune' Dom Mag 23, 2010 8:00 pm

    ..quest'ultimo laboratorio mi è piaciuto tantissimo non solo per il video sulle tecnologie del futuro,ma anche per i video sul papa..quelli mi hanno colpito tantissimo perchè per quanto abbia potuto conoscerlo e sapere quello che ha fatto non mi ero mai soffermata più di tanto a cercare magari video su youtube o cose così..però di sicuro ho sempre saputo fosse stato un grande uomo,prima di essere papa era comunque un uomo e si è sempre comportato come tale.sono daccordissimo con la nostra collega che ha detto che è lui l'esempio più grande di educatore!Per quanto rigurada le tecnologie del futuro,si sà che più passano gli anni più si va avanti la teconologia fa passi da gigante e sono sicura non si fermerà mai anzi c è comunque il rischio che superi anzi scavalchi l uomo molto di più di quanto non lo stia già facendo.
    avatar
    Paoneteresa1341


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : Afragola

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Paoneteresa1341 Dom Mag 23, 2010 9:30 pm

    Il primo video , quello sulla tecnologia che avanza con gli anni mi ha sbalordito, sono rimasta davvero senza parole. I computer che sono inglobatidappertutto nei muri, nei tavoli, nei vestiti, nei gioielli, e all'interno del corpo umano....
    Si arriva perfino ad avere una relazione con essi come se fossero delle vere e proprie persone. La tecnologia è vero che migliora la vita dell'uomo, però non deve arrivare a dominare la sua di vita, perchè si rischia di non avere più una chiara distinzionefra umani e computer.
    Il video sul Papa Giovanni Paolo 2° è un grande esempio di resilienza, di educatore ma soprattutto un esempio di una persona con un grande animo. Questi video mi hanno emozionata e non solo me....
    Per il Papa la malattia non rappresentava un ostacolo ma un qualcosa con cui vivere sereno, accettarla. Nonostante le sue disabilità non si fermava di fronte a niente pur di stare vicino a noi giovani in primis e a tutti.Di persone come lui ce ne sono poche ma dalla sua vita possiamo trarne solo un grande insegnamento, L'amore che ci ha donato, la sua umanità, sensibilità nell'essere stato Pontefice ma nello stesso tempo Uomo...
    Raffaela Tarantino
    Raffaela Tarantino


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : sant'antimo

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Raffaela Tarantino Dom Mag 23, 2010 10:12 pm

    Nel primo video si vede proprio come l'uomo grazie all'evoluzione delle tecnologia è stato capace di costruire robot con caratteristiche molto simili a quelle umane.
    Addirittura il protagonista è un robot che nutre anche sentimenti umani come l'amore, l'affetto per la sua famiglia e il dolore per la perdita di persone care.
    Un'altra cosa che colpisce in questo film è come, grazie sempre alla tecnologia, il protagonista riesce a trasformare il suo corpo metallico in un corpo umano dotato di pelle e organi interni.Logicamente non si tratta di vera pelle umana o veri organi ma sono tutti artificiali.Per quanto invece riguarda i video sul Papa, sono completamente daccordo con chi ha detto che Giovanni Paolo è l'esempio perfetto di educatore.Sicuramente è stato prima di tutto un uomo e poi un Papa e credo che tutti noi lo ricorderemo per sempre come colui che vedeva in noi giovani il futuro di questo mondo.
    avatar
    giustina passariello83


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  giustina passariello83 Dom Mag 23, 2010 10:39 pm

    come ho già precisato altre volte stento a credere che la conoscenza umana possa essere superata dalle macchine in quanto ogni macchina è studiata e creata da cervelli umani nonostante ciò il video sulla tecnologia è un po inquietante...
    pur non essendo estremamente credente ho molto apprezzato l'esempio di resilienza che ci è stato fornito in calasse poichè il papa è stato un grande esempio di uomo prima che un religioso e in quanto tale merita tutti gli elogi possibili.
    mi ha colpito il modo del papa di nascondere la sua disabilità(temporanea e non),la mia prima riflessione è stata:xkè se la disabilità deve essere affrontata e non deve essere vissuta come un limite viene nascosta??? poi cercando di andare oltre il dato ho capito che proprio per tali motivi il papa va avanti come se la disabilità non ci fosse o meglio supera i limiti affronta i dolori,i problemi senza ostentarli,per me è proprio questo l'esempio di resilienza...
    avatar
    FrancescaEsp11100118


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  FrancescaEsp11100118 Lun Mag 24, 2010 9:56 am

    come affrontato in aula:E'triste pensare che la tecnologia che porta la firma dell'uomo possa un giorno superarlo nelle capacità umane,più che triste lo trovo anche sbagliato...e dove finisce l'esclusività dell'uomo, l'essere diversi dalle macchine(mi ha impressionato di come quel video aveva annunciato molte tecnologie che oggi usiamo)...ma la mia riflessione cade sempre lì ,finchè l'uomo le utilizza per certi scopi allora che vada avanti la tecnologia,ma nel momento in cui l'uomo che la crea si trova solo ai margini di essa,beh allora sono più che sfavorevole!(dove finisce la nostra unicità)...?????
    per quanto riguarda il video sul Papa,ancora oggi mi sorprendo di come noi giovani e non solo siamo contenti di parlare del nostro Papa...segno di un Papa che lasciato nel cuore e nella storia un impronta decisiva8al di là della religione che vestiva)....magari anhe per la sua straordinaria forza di vivere!


    Ultima modifica di FrancescaEsp11100118 il Lun Mag 24, 2010 10:03 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    rosita cavallo74


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  rosita cavallo74 Lun Mag 24, 2010 10:21 am

    più passano gli anni e più la tecnologia avanza....
    non voglio pensare, però, che il futuro che si prospetta adavanti a noi sia come quello visto in aula nel primo video....un futuro completamente dominato dalla tecnologia!!io credo, come già precedentemente affermato, che la tecnologia è un mezzo importantissimo, migliora la qualità della vita umana, ma l'uomo deve saperlo dosare....
    non possiamo e non dobbiamo permettere alla tecnologia di farci dominare, nè ora nè mai!!!!
    avatar
    rosita cavallo74


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  rosita cavallo74 Lun Mag 24, 2010 10:49 am

    per quanto riguarda il papa Wojtyla, egli è un perfetto esempio di resilienza. con il suo essere così semplice ha saputo donare tante emozioni e tanto amore a tutti....ha dedicato tutta la sua vita per Dio e per gli altri...è riuscito a superare tantissimi ostacoli e a far incontrare i giovani di tutto il mondo con le sue dolci e amorevoli parole....
    nemmeno la sofferenza, il dolore, che ha provato durante il periodo della sua malattia, sono riusciti a fermarlo nella sua missione...nonostante tutto egli continuò a viaggiare e a regalare sorrisi a tutti!!!
    non credo che ci saranno mai alri uomini come lui!!!
    avatar
    Alba Danese


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Alba Danese Lun Mag 24, 2010 12:25 pm

    Premetto che i video sul papa mi hanno lasciata senza parole… mi sono emozionata… . Egli è stato capace di reagire alle sue sofferenze, talvolta nascondendo il suo malessere per diffondere pace e amore. Con la sua forza è riuscito a trasmettere a noi tutti: bambini, giovani, adulti tanta felicità e la forza di andare avanti per superare i vari ostacoli che la vita ci propone. È stato un GRANDE uomo e un GRANDE padre per noi e deve essere ricordato e lodato per questo. Per quanto concerne il primo video ho trovato una tecnologia che ormai ha investito tutto e a dire la verità mi fa anche un po’ paura. Con questa noi viviamo ogni giorno ma l’unica cosa che mi rallegra è quella che in un futuro non troppo lontano questa aiuterà le persone che hanno qualche difficoltà!!!CON QUESTO SIAMO ARRIVATI ALL'ULTIMO FORUM... Smile Smile
    Rosa Maisto
    Rosa Maisto


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : Giugliano In Campania

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Rosa Maisto Lun Mag 24, 2010 12:41 pm

    1)Sono contenta che l'intelligenza umana possa arrivare a questo e che le tecnologie siano fondamentali per l'uomo. D'altra parte penso che non si dovrebbere arrivare all'eccesso per cui la tecnolgia sostituisce l'uomo in tutto e per tutto. Si dovrebbe evitare che questa domini l'uomo.

    2) Non bisogna avere alcuna esitazione nel dire chiaramente che il cancro può essere il risultato di comportamenti umani, compresi taluni comportamenti sessuali» Giovanni Paolo II il 30 ottobre 1999
    Straordinario Giovanni Paolo II è stato un grande papa,uomo e santo. Un angelo che continua a proteggerci e pregare per noi. Sono completamente daccordo con chi ha detto che Giovanni Paolo è l'esempio perfetto di educatore.Lo ricorderemo per sempre come colui che vedeva in noi giovani il futuro di questo mondo.
    La lezione di oggi è stata semplicemente emozionante,magari fossero tutte cosi, verrei all'universita con uno spirito completamente diverso, e soprattutto seguirei i corsi con molta piu passione.Inoltre è stato motivo di crescita partecipare alle lezioni e a questo forum,grazie prof.
    avatar
    rosa esposito 11 21


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  rosa esposito 11 21 Lun Mag 24, 2010 1:31 pm

    I video su il Papa Karol Wojtyla ..............mi hanno fatto provare emozioni indescrivibili,perchè Karol Wojtyla è stato per me il mio unico e grande papa.
    Papa Karol Wojtyla è stato un emblema della resilienza non si è fermato dinanzi alla sua malattia ma ha lottato ed è andato avanti;è stato un grande educatore per i giovani
    li ha uniti con la famosa Giornata mondiale dei giovani tenutasi a Roma.
    Voglio ricordare il suo messaggio di pace, le sue parole spesso inascoltate sulla necessità di far tacere le armi e il suo grande impegno sociale, soprattutto in favore del Sud del mondo, contro le povertà e le ingiustizie.
    QUESTA CANZONE DI AMEDEO MINGHI RACCHIUDE L\'ESSENZA DI UN GRANDE PAPA ,UOMO ,SANTO.
    è STUPEDA .................SONO BRIVIDI..............
    https://www.youtube.com/watch?v=4ysAPZ3WB3A


    Ultima modifica di rosa esposito 11 21 il Lun Mag 24, 2010 1:37 pm - modificato 2 volte.
    avatar
    Nunzia Tabernacolo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Nunzia Tabernacolo Lun Mag 24, 2010 1:33 pm

    Per quanto può essere utile è indispensabile la tecnologia però mi sà proprio che si sta esagerando...essa non può e non deve mutare l'uomo, spero solo che non tutto quello che abbiamo visto nel video accadrà!!!
    Riguardo all'argomento di resilenza il Papa Wojtylia ne è stato un perfetto esempio!!io come tanti cattolici e non abbiamo amato e amiamo ancora quel fantastico uomo....come hanno già detto le mie colleghe perfetto esempio di educatore, che noi nn dimenticheremo mai!!
    anna ammirevole 1178
    anna ammirevole 1178


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  anna ammirevole 1178 Lun Mag 24, 2010 2:20 pm

    Il video sulla tecnologia mi ha un pò spaventata perchè vedere che nel futuro tutto sarà affidato alla tecnologia e alla meccanica fa un certo effetto.Credo che nel momento in cui la tecnologia diventi così fondamentale nella nostra vita vuol dire che non siamo più noi che dominiamo la tecnologia ma è lei che domina noi.

    Per quanto riguardo i video proposti sul Papa mi hanno molto emozionata e mi hanno fatto molto riflettere.Il Papa è stato un grande esempio di resilienza perchè ha fatto capire a tutti che la malattia si deve affrontare.Secondo me una delle cose che lo ha reso un Papa come pochi è stato proprio il fatto di mostrarsi a noi anche con le sue debolezze,spogliandosi dalla veste di Papa e vestendo quella di Uomo.
    avatar
    RITAFIORETTO35


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  RITAFIORETTO35 Lun Mag 24, 2010 2:21 pm

    tecnologia e futuro
    questi video rappresentano e riassumono in pochi minuti la realtà ,la nostra realtà che viviamo ogni giorno...
    questi video ci hanno permesso di fermarci,mettere da parte per un attimo la nostra vita frenetica e pensare a questa binomio uomo macchina ,ho paura al solo pensiero che il genere umano in futuro sarà una semplice macchina,in realtà questo processo è già iniziato;basta pensare la nostra quotidianeita ogni giorno si utilizzano strumenti supporti (cosi chiamati) che in verità sostituiscono la mente umana .......domando che mi pongo ora è l uomo diventerà un semplice anello della catena nella lavorazione di un prodotto?


    il papa GIOVANNI PAOLO SECONDO è un grande Esempio di resilenzia ossia la capacità del soggetto con disabilità di affrontare una situazione di difficoltà tirando fuori tutte le sue capacita interne e la sua forza.....pochi giorni fa in occasione del 90 esimo compleanno del papa ho visto un documentari che ha riassunto la vita del papa....purtroppo nn ho avuto l occasione di conoscerlo da vicino ma tutte le persone che l hanno conosciuto mi dicevano è una persona umana ossia è una persona come noi ma con un forza capacità di combattere per i valori proprio ciò che manca oggi......nessuno può dimenticare le grande iniziative per tutti: uomini,donne,diverso disabile soprattutto ha daTo voce ai giovani voce Molto spesso nascosta........è stato un esempio di educatore con le sue esperienze personali e concrete ha accettato la sua malattia poichè egli la definiva al pari d un organo che ci completa..........questo laboratorio ha dimostrato che quest uomo occupa un piccolo posto nel cuore di ognuno di noi
    barbato rosa 1512
    barbato rosa 1512


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 37
    Località : gricignano

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  barbato rosa 1512 Lun Mag 24, 2010 5:36 pm

    Prof sono daccordissimo con lei sull'esempio di resilienza... il papa e' stato veramente un emblema per eccellenza di resilienza...con la sua grande forza d'animo ha saputo combattere la sua malattia.spero che esisteranno sempre persone come lui che riusciuranno a combattere la disabilita'... il papa Karol Wojtyla puo' essere un esempio su tutto......
    Prof la ringazio per tutte le emozioni che ci ha fatto provare,tutte le sue lezioni sono state veramente emozionanti ma soprattutto educative.GRAZIE MILLE!!! Very Happy
    irene.demitri
    irene.demitri


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  irene.demitri Lun Mag 24, 2010 6:05 pm

    ques'ultimo laboratorio mi ha emozionato tantissimo,mi ha fatto soffermare molto sulla tecnologia che in un video (quello dei robot)mi è apparsa troppo invasiva quasi mettendomi paura per quanto stia cambiando la nostra vita e quanto si stia sempre di più tecnologizzando.Ma poi mi ha fatto riflettere sul tema della "resilienza"(che vuol dire potenziare non risolvere)e sulla figura Del nostro papa Giovanni Polo 2.La sua malattia la portava con se piuttosto erano gli altri a volerla nascondere,perchè in tv vanno di moda solo gli ideali di bellezza,salute e giovinezza.la disabilità,la malattia fanno paura cosi come la diversità diventa un eccezione o un fenomeno da baraccone (come la trasmissione dei guinness dei primati).Da religiosa posso confermare l'esempio di resilienza del papa ma anche se non lo fossi stata gli avrei riconosciuto questo merito.Sono contenta di come è si èp concluso questo forum che mi ha lasciato tante esperienze condivise(ma fatte anche mie)dalle mie colleghe,e tutti comunque abbiamo imparato qualcosa,ascoltando e avendo rispetto del pensiero degli altri.

    Ringrazio la prof per questo meraviglioso percorso appena iniziato e che spero si realizzi del tutto quando saremo diventati EDUCATORI. flower

    Contenuto sponsorizzato


    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 5 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 12:51 pm