PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+167
valentina napolitano
nunzia-soldi
Maria Elisa Arminio
Antonella Pascale
Margherita Manica
raffaela guerriero 87
valentinadogali
Giuseppa De Stefano
angela.papallo
simonaiodice85
teresa cusano
Raffaella Cepparulo1227
Alessia Gironda
Alessandra Rusconi
Maria De Luca 89
raffaela baiano111001721
Renée Garofalo
anna pellegrino54
cira sorrentino
morena
antonella galdi
miriamlivigni87
emanuelacutolo
elenapassariello99
mariagraziamattera688
barbarafretta85
assuntagallotta19
simona.leone
gabriella falanga 68
Vincenza Mangiacapra
Maria Lubrano
Ornella Annunziata706
brigida1375
GemmaColetta88
emanuela_degregorio
mariagoncalves
BORRELLIASSUNTA31
Rosa Giglio
Ippolita D'Angelo
Antonietta Capolongo 1044
soriaemma86
Telese Antonia 0083
Loredana Ventresini
maddalenacerqua1565
Rossella Calò
raffaella boccia
Serafina Riccio (SARA)
ChiaraMontefusco
Floriana Russo
alessandraguadagno
mariacarmen perfetto
mariaconcettacorsico
Fusciello Ilaria
irene.demitri
barbato rosa 1512
RITAFIORETTO35
anna ammirevole 1178
Nunzia Tabernacolo
Rosa Maisto
Alba Danese
rosita cavallo74
FrancescaEsp11100118
giustina passariello83
Raffaela Tarantino
Paoneteresa1341
evabraune'
valentina cuorvo63
Angela Chianese
giovanna d'ambrosio
Brunitti Antonella1272
BernadettaFerraro
veronica russo18
petrenga antonietta 1139
Daiana Alvino
AMATORE VALENTINA 11
CristinaRussolillo
ilaria nettuno
romina ungaro75
mariarosaria palermo 1081
Ilaria Esposito
Angela Giacometti
Bruna Stefanelli
iannone.t86
Carmela Palmieri 1431
martina ercolano
antonellapuca
barbara fusco89
rominapanella24
VirotRosa1398
RobertaSpaziano 1181
ELVIRASERAO990
veronica polito 911
valentinadigrazia1314
vincenza stufato
anna scognamiglio
ErminiaScamardella
francesca de siena
chiarolanza colomba88
Maria Nafsia Lambertini
cristinadecrescenzo1817
consiglia cipolletta(LIA)
fabiana scala 89
Gaetano De Luca
BIFULCO AUTILIA
Fabiana Busiello
alessiaciliberti1340
daria esposito85
patalano arianna
Giuseppe Sorrentino 80
LAURA CARLEVALIS
costanzo maria rosaria
marina amato
gabriele simonte
Carla Nebbia
Manu-ela88
maurizia pezzullo 1001
valentina perna
Antonietta Greco 1373
Raffaella Gautieri 994
Filomena Martino1657
elvira tortorelli
angela tessitore
Sara.Focaccio1363
Antonia Maisto 1559
ekaterina1035
sara 111001189 gargiulo
simona vitiello
maria27
Annelise Purificato
giovanna marolda
iolandamigliaccio
rosa esposito 11 21
olga leone
MariachiaraCoppola88
chiara bottigliero1566
simona coppola01
cira
Deborah Mollo
Giovanna Di Nardo64
giustina caprio
maria grazia ammendola
chiaravanilla
susanna russo
Dongu Elvira
cavallaromariarosaria
virginiacardillo
Maria Ferraro
RICCIO ANNAMARIA 10
FrancescaRomeo89
Veronicaesposito1205
ZUNGRI ROSARIA 1543
Esterina Maisto
antonietta santoro
giusi serao
Angela Verde
carmen di somma
Marcello Sabrina
Carla Scolorato
ferraroantonietta
Gioia Antonucci
teresa zannella yvonne
noemi montagna
lubrano immacolata
benedetta pieruccini 89
christian punzi
giuliana caputo90
Admin
171 partecipanti

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    virginiacardillo
    virginiacardillo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  virginiacardillo Gio Mag 20, 2010 11:52 pm

    Inutile ribadirle i ringraziamenti,l'ho appena fatto nel forum emozioni,pensavo non potessi farlo di qua invece ho visto che alcune mie colleghe li hanno scritti qui,io ho pensato fosse giusto inserirli nel "forum emozioni",anche se gia avevo avuto occasione di commentarlo,ma non pensavo che la fine potesse emozionarmi ed emozionarci cosi tanto. Embarassed
    Ritornando al laboratorio tongue Bhè il primo video mi ha lasciata molto perplessa,perchè sono sicuramente a conoscenza di questa immane tecnologia,ma vederla raggruppata,con tanto di commenti ad ogni figura mi spaventata un pò,anche se di tecnologia gia abbiamo parlato in altre lezioni ribadisco che è una cosa grandiosa,che ci coinvolge,ma ci stiamo facendo troppo trascinare, studiavo appunto in questi giorni le slaid,e ho preso in considerazione proprio la slaid dove dice che "la tecnologia sta assorbendo tutta la potenza intellettuale dell'uomo" e sono daccordissimo,perchè cerchiamo sempre con maggiore volontà mezzi che ci "risparmino "lavoro,che ci allevino da fatiche,io credo che la vera teconologia utile sia quella che ho scoperto seguando questo corso,un esempio? la domotica.

    Rifacendomi invece al secondo video visto in aula sul papa,e su come lui ha affrontato la sua malattia,ascoltavo in aula il commento di una mia collega e mi ricollego a quest'ultimo,la quale diceva che la sua difficoltà maggiore è stata quella non solo di affrontare la malattia,ma di dover adempiere allo stesso tempo ai suoi doveri di papa,mi spiego meglio,raffigurando una personalità cosi importante,la sua malattia non l'ha dovuta solo accettare,ma farcela sapere,ed è qesto che apprezzo,la sua sincerità,ma sopratutto il suo coraggio di mettersi in gioco,e direnderci partecipi della sua vita...Questo è un esempio a tutti gli effetti di resilieza.
    cavallaromariarosaria
    cavallaromariarosaria


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 57
    Località : Portici

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty FUTURO E RESILIENZA

    Messaggio  cavallaromariarosaria Ven Mag 21, 2010 12:25 am

    IL PRIMO VIDEO EVIDENZIA COME LA TECNOLOGIA DOMINERA' IL NOSTRO FUTURO. BEN VENGA IL PROGRESSO SE MIGLIORA LA QUALITA' DELLA NOSTRA VITA E IN PARTICOLARE DI QUELLI PRESENTANO DEI LIMITI.
    FA PAURA INVECE PENSARE CHE LA MACCHINA SOSITUIRA' IN TUTTO L'UOMO, NELL'INSEGNAMENTO, NELLE RELAZIONI RENDENDO OGNI COSA FREDDA E SENZA EMOZIONI.

    I VIDEO DI PAPA WOJTILA CONTINUANO AD EMOZIONARE. LA SUA DOLCEZZA, IL SUO CARISMA, LA SUA FEDE E IL SUO AMORE HANNO LASCIATO UN'IMPRONTA NEI NOSTRI CUORI. NON HA AVUTO PAURA DI MOSTRARE LA SUA SOFFERENZA, LA SUA MALATTIA, IL SUO DOLORE. E' STATO UN ESEMPIO DI RESILIENZA.
    Dongu Elvira
    Dongu Elvira


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Dongu Elvira Ven Mag 21, 2010 12:31 am

    Alla fine del corso ancora una volta l’aspettativa è stata spiazzata dalla realtà. Il cuore ed il cervello “si illudono” di riposarsi un po’. Invece la realtà riemerge dirompente a giudicare quello che accade e la commozione lascia senza parole. Perché?. Un passo alla volta.

    Il video sulle tecnologie del futuro mi lascia un po’ perplessa. “Quello è un futuro che per molti versi non mi piace, troppa tecnologia che rischia di sostituire l’uomo anche nelle capacità di riconoscere la sua natura umana”. Poi ho pensato a quello che ho visto e sentito la scorsa settimana ad un incontro sulle ultime sperimentazioni in Astrofisica. Nel 2009 è stato inviato un satellite “Plank” ad esplorare le parti più nascoste dell’universo. Quasi vent’anni per idearlo e costruirlo, altissima tecnologia. Perché?. Perché l’uomo è desiderio di conoscenza e la tecnologia può essere valido strumento per rispondere a questo desiderio. Il problema è sempre lo stesso (come più volte ho sottolineato). Tutto dipende dalla libertà dell’uomo nell’uso e nella sperimentazione che ne fa.

    Poi il video del Papa Giovanni Paolo II. Le mie compagne mi chiamano ma la commozione è forte. Non riesco a rispondere. Mi è venuta in mente, come un lampo tutta la sua vita, dalla guerra in Polonia all’attentato in Piazza San Pietro, ai tanti viaggi nel mondo per poter incontrare tutto il popolo di Dio e alla sua grande capacità di relazionarsi, alla malattia che lo ha bloccato letteralmente per anni e la sua resistenza fino alla fine. Circa un mese fa è morto un mio caro zio. Mi ha colpito il giorno del funerale una persona che mi ha detto:” Se ne andato un uomo che ha fatto la storia del nostro paese”. Quale storia?. Era un uomo semplice che ha vissuto fino in fondo la vita e la condizione che gli è stata data da vivere, dentro tutte le difficoltà che non sono state poche. Un uomo che ha fatto “la sua piccola-grande storia” come il Papa. Tornando dal funerale ho ripensato a quella frase: “Anch’io voglio vivere la vita che mi è data, avere la forza “resiliente”di attraversarla. Non da sola. Con la compagnia di chi mi è vicino nella vita. Mio zio ha avuto la sua famiglia. Il Papa è stato sostenuto da tutta la Santa Chiesa".

    Grazie per tutto alla professoressa e a tutte le care "piccole-grandi compagne" che ho potuto conoscere attraverso il forum!
    Elvira
    avatar
    susanna russo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  susanna russo Ven Mag 21, 2010 1:16 am

    La tecnologia e la scienza mi danno un senso di sicurezza in quanto andando sempre avanti possono assicurarci un futuro migliore, ma allo stesso tempo temo che possano sostituirsi ad attività esclusivamente umane.
    Carol Wojtyla è stato un grande esempio di educatore e di resilienza. Per lui la malattia non era un limite, ma la forza per dare coraggio a tante persone che si trovavano nella sua stessa condizione; andava avanti e non si fermava avanti a nessun ostacolo perchè la disabilità fisica non era un limite. Ricordo la sua ultima Via Crucis sembrava che stesse portando la croce che portava Cristo. Se il suo esempio fosse seguito da tante altre persone nel mondo ci sarebbe meno infelicità e più gioia.
    avatar
    chiaravanilla


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 25.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty GRAZIE A TUTTI PER CIO' CHE MI AVETE DATO!!!

    Messaggio  chiaravanilla Ven Mag 21, 2010 1:29 am

    Non sapete quanto mi dispiace che tutto questo sia finito....
    ormai questo forum era diventato parte integrante del mio pc....
    ogni volta che accendevo il computer (sempre e solo la sera) era automatico andare su msn, fb e forum, con la curiosità di leggere commenti, vedere se c'erano novità...sono sicura che mi mancherà...(non mi è mai successo con gli altri corsi...OVVIAMENTE!)

    UN ABBRACCIO A TUTTI I MIEI COLLEGHI DI CORSO E UN GRAZIE ALLA PROF.SSA BRIGANTI.
    maria grazia ammendola
    maria grazia ammendola


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  maria grazia ammendola Ven Mag 21, 2010 1:46 am

    Grazie prof.ssa per questi stupendi video,anche se non ero in aula oggi grazie al forum ho potuto godermeli e dare una mia piccola opinione.
    Per quanto riguarda il primo video,mi ha terrorizzata e mi ha colpito soprattutto la frase “Le macchine chiedono di essere riconosciute come esseri coscienti”. Mentre leggevo e guardavo mi chiedevo l’uomo dove è? Come è stato possibile che le macchine abbiano preso il suo posto? Il mio futuro sarà così? No No No ed ancora NO! L’uomo è il reale e le macchine saranno solo mezzi che lo aiuteranno a migliorare la vita ma di certo non elimineranno l’uomo… noi non lo permetteremo. NO! non trasformeremo il mondo in un mondo di macchine.
    Spalancate le porte a Cristo è la frase che è nel mio cuore da sempre.SI! dobbiamo spalancare la porta del cuore per vedere l’altro e scoprire la sua bellezza;il nostro papa,il papa dei giovani ci ha dimostrato con la sua vita che la RESILIENZA è possibile; se c’è volontà di vivere tutte le barriere fisiche o no vengono abbattute.
    Un uomo venuto da molto lontano è un capolavoro di poesia e musica.
    Alcune frasi le riporto perché mi hanno da sempre colpita ma oggi ancor di più
    il mondo ha trovato il cuore, la verità non muore,I figli ad essere fratelli.
    Il penultimo video(le sue parole) è un video stupendo che non può essere commentato se non con le lacrime tocca IL CUORE
    giustina caprio
    giustina caprio


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  giustina caprio Ven Mag 21, 2010 10:14 am

    Prima di tutto desidero ringraziare la prof. per la sua disponibilita' e per avermi insegnato che si puo' educare al rispetto prima di tutto con la pazienza. I video che ci ha fatto visionare, quello sulle tecnologie e su come potra' essere il nostro futuro e quello sul pontefice Giovanni Paolo II, sono in netta contrapposizione: uno mostra un futuro quasi senza l'uomo, cioe' senza umanita', senza capacita' di riconoscersi tale in ogni aspetto, l'altro invece e' luomo - che ha saputo esserlo fino alla fine, esempio di resilienza vera, come ha detto la prof, esempio di come vivere la malattia al di la di essere una guida. Come ogni guida, il papa ha dimostrato a noi fedeli cattolici e non che l'esempio di un altro fratello ci puo' aiutare nel cammino. In questi ultimi mesi si sta parlando, accusando la CHiesa e il clero tutto....In ogni parte del mondo c'e' la classica dicotomia bene/male, giust/ingiusto, esempio di virtu'/non esmpio di virtu'. Gesu' ci chiede ogni giorno di essere suoi testimoni di essere incarnatori della Parola, della sua vita e credo che il Papa lo sia stato. Non guardiamo solo il negativo delle cose, perche' e' il male che fa piu' scalpore dispetto al bene che si muove nel silenzio.
    Giovanna Di Nardo64
    Giovanna Di Nardo64


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Giugliano (NA)

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Giovanna Di Nardo64 Ven Mag 21, 2010 10:47 am

    Il tema della tecnologia è stato più volte presente nel nostro percorso! Io credo che l uomo debba servirsi della tecnologia e non che la tecnologia si servi dell uomo,in questo caso rappresenterebbe solo uno svantaggio! Per quanto riguarda il video del Papa,io l ho sempre ammirato per me rappresenterà sempre una persona piena di volontà e di forza di vivere,una persona che nonostante la sua malattia riusciva a diffondere sempre serenità!

    ..Siamo giunti alla fine,di solito gli studenti alla fine di un corso sono sempre contenti..bhè in questo caso no! Mi macherà il nostra appuntamento settimanale il Giov e il Venerd,il nostro discutere in aulta e il nostro emozionarci di fronte alle piccole cose! Grazie prof,xkè è riuscita a donarci tanto! Quest'esperienza la porterò sempre con me! Embarassed
    Deborah Mollo
    Deborah Mollo


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Deborah Mollo Ven Mag 21, 2010 10:51 am

    il video proiettato in aula sull'educatore è stato emozionante e toccante, sia per le bellissime immagini sia per la musica scelta per la realizzazione del filmato. credo e concordo con voi che giovanni paolo II sia stato un esempio per tutti noi, di resilienza nonostante il suo lungo calvario, ha lasciato in tutti noi un pezzo della sua vita e della sua umanità, non come pontefice massimo ma come Uomo. Il video sulle tecnologie del futuro mi lascia un po in suspance......per il semplice motivo che la tecnologia va avanti e noi saremo sempre piu dipendenti di essa infatti mi viene da citare:" se noi tutte da piccole giocavamo con le barbie e ci divertivamo, i nostri figli saranno invitati a giocare per divertitrsi da robot tecnologici che inviteranno loro"
    Concludo dicendole professoressa grazie! sia per quello che mi ha trasmesso, sia per quello che ho imparato. Non si fa sempre lezione come questo corso di pedagogia della disabilità. Grazie soprattutto per averci dato la possibilità a tutte noi di dire la nostra opinione a riguardo di tutto il nostro percorso. king
    avatar
    cira


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 37
    Località : qualiano

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  cira Ven Mag 21, 2010 11:44 am

    https://www.youtube.com/watch?v=OeTH4mnjABg&feature=related

    Voglio premettere che io non sono una credente convinta e che avrei numerosi richiami da fare alle Istituzioni Cattoliche... ma quando parliamo di KAROL WOJTYLA,parliamo del PIù GRANDE UOMO di tutti i tempi... un Papa che urlava e gridava al mondo intero quanta speranza aveva riposto in noi giovani... il futuro... un Papa che non si vergognava di piangere di fronte a milioni di Fedeli,che non aveva paura di imprecare contro la mafia...
    non nascondo di aver visto questi video decine di volte prima di oggi,e puntualmente mi commuovo pensando a quanto quest'uomo...questo semplice uomo,come tutti noi,abbia creduto fermamente nella possibilità di cambiare il mondo... SPALANCANDO LE PORTE A CRISTO! potrei parlare x giorni di Lui... di quello che mi ha lasciato come Papa e come uomo...
    avatar
    simona coppola01


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 35
    Località : volla

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  simona coppola01 Ven Mag 21, 2010 12:32 pm

    Più andiamo avanti e più mi rendo conto di quanto,nel giro di pochi anni,saremo invasi dalla tecnologia;il video che abbiamo visto in aula personalmente mi lascia senza parole,lo trovo invasivo,secondo quel video non resterà quasi nulla di "umano" sarà quasi tutto tecnologico nel giro di pochi anni,ovviamente ci saranno dei miglioramenti per la condizione dell’uomo,vivremo quasi sicuramente più a lungo, ma vedere poi che dei giocattoli avranno risposte emozionali…è troppo!!!
    Per quanto riguarda,il Papa buono,beh che dire… un uomo,un missionario,un ambasciatore di pace,di fratellanza,di rispetto,un esempio per tutti noi,cattolici e non,un esempio di umanità…
    Nel momento della sofferenza non si è mai lasciato andare ed ha continuato la sua missione…un vero e proprio esempio di resilienza!!! Credo che noi tutti,non lo dimenticheremo mai!!!
    avatar
    chiara bottigliero1566


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 43

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  chiara bottigliero1566 Ven Mag 21, 2010 12:43 pm

    IL PRIMO VIDEO VISTO IN AULA RIGUARDO ALLA TECNOLOGIA DEL FUTURO MI HA ALQUANTO SPAVENTATA. E VERO CHE LA TECNOLOGIA HA AIUTATO MOLTO LA RICERCA. MA PENSARE CHE UN GIORNO LE MACCHINE POSSONO IMPADRONIRSI DEL MONDO E COMANDARE LORO GLI UNOMI, è UNA COSA MOLTO SPAVENTOSA. NON VOLGLIO NEANCHE PENSARCI.
    PER QUANTO RIGUARDA I VIDEO DI PAPA GIOVANNI PAOLO II°, SONO STATI MOLTO EMOZIONANTI. LUI è STATO UN GRANDISSIMO UOMO, HA AFFRONTATO LE SUE MALATTIA CON GRANDE DIGNITà, è STATO PRESENTE, ACCANTO AI GIOVANI FINO ALL'ULTIMO. UNA GRANDE UOMO
    avatar
    MariachiaraCoppola88


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  MariachiaraCoppola88 Ven Mag 21, 2010 12:51 pm

    Il primo video sulla tecnologia mi ha fatto pensare,si è vero la tecnologia il progresso aiuta,ma quando ho visto che tutto può essere robotizzato,che vi potranno essere computer ovunque, e parlare solo con esso..bhe questo non mi piace!
    I video di Giovanni Paolo mi hanno emozionato,sono immagini che già avevo visto perchè ho seguito il programma di rai due,ma le emozioni sono sempre le stesse.
    Sono d' accordo con quello che è stato detto in classe, sopratutto una ragazza ha detto LUi e l 'esempiodieducatore!E vero è proprio cosi,un uomo che non si è fermato davanti alla sua malattia, che ha cercato di combatterla fino alla fine,che ha parlato fino alla fine,un vero esempio.Nelle sue espressioni ,nelle sue affermazioni nei suoi sorrisi ai bambini,si vedeva un unica cosa Amore,un amore indefinito.
    Grazie per questo corso,un esperienza che conserverò in me sempre!!
    olga leone
    olga leone


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Località : carinaro

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  olga leone Ven Mag 21, 2010 1:11 pm

    La scienza è partita come un treno, prima piano piano, poi piano poi ha iniziato a prendere velocità sempre di più sempre di più, sto ascoltando la radio e il notiziario dice ke alcuni studiosi sono riusciti a riprodurre un dna sintetico. Nel 19 secolo Jules Verne scriveva romanzi di fantascienza, oggi questi romanzi sono quotidiani. Sempre più frequenti sono i viaggi DALLA TERRA ALLA LUNA, IL GIRO DEL MONDO non è più di 80 GIORNI ma basta al massimo un giorno, letti oggi i romanzi di Verne sono futili cose spicciole di normale amministrazione, il video di ieri infatti, nonostante fosse stato pubblicato anni addietro, non si allontana per nulla da ciò ke sta accadendo oggi, le tecnologie stanno diventando sempre più microscopiche e sempre più sostituiscono il lavoro manuale dell’uomo!!! Una macchina inventata dall’uomo ke sta superando l’uomo un paradosso. Finiremo come tom cruise nel film minority report completamente avvolti dalla tecnologia. Per quanto riguarda l’ultimo video, beh penso ke non c’era modo migliore di concludere questo cammino questo percorso iniziato 2 mesi fa, un video di un grande uomo ke va al di là della figura ke ricopriva. Siamo nati e cresciuti con i suoi insegnamenti, l’abbiamo ammirato per la sua forza, si è sempre alzato quando è caduto o quando hanno cercato di farlo cadere, non ha avuto mai paura di mostrare la sua malattia nemmeno l’ultimo periodo quando purtroppo stava per giungere la fine. L’abbiamo amato, l’amiamo e continueremo ad amarlo sarà difficile sostituirlo….
    avatar
    rosa esposito 11 21


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  rosa esposito 11 21 Ven Mag 21, 2010 1:27 pm

    "IO ROBOT"(I ROBOT SI RIBELLANO ALL'UMANITà)


    "L'UOMOBICENTENARIO"(I ROBOT ACQUISISCONO IN POSITIVO LE SEMBIANZE E I SENTIMENTI UMANI )



    Per commentare il primo video visto in classe voglio utilizzare 2 trailer di "io robot" e "l'uomobicentenario" perchè per me possono rappresentare gli aspetti negativi e positivi della tecnologia del futuro.

    Voglio concludere nel dire che con il passar del tempo secondo me l'uomo perderà il suo ingegno perchè ci sarà una macchina a pensare al posto suo.

    I robot possono essere viste come le maschere del desiderio umano.


    Ultima modifica di rosa esposito 11 21 il Ven Mag 21, 2010 2:12 pm - modificato 3 volte.
    iolandamigliaccio
    iolandamigliaccio


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Aversa

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  iolandamigliaccio Ven Mag 21, 2010 1:39 pm

    Il video visto in aula ci dice che le macchine tra pochi anni a questa parte sostituiranno l'uomo in tutto...o quasi!!!in sintesi la nostra società sarà dominata e superata dalla tecnologia e questo,sinceramente,non mi fa tanto piacere.E' come se si accerterebbe che l'uomo non è più capace di "nulla",le sue capacità sono superate da un qualcosa di molto più elevato.A me non piacerebbe vivere in una società così!!!Successivamente abbiamo visto in aula alcuni video sul Papa...che emozione!!!Ogni volta che li rivedo è sempre una grande emozione.Papa Wojtyla,emblema per eccellenza di resilienza,è andato oltre la sua disabilità,ha voluto condividere con tutto il mondo la sua malattia.Condivido pienamente il commento di una ragazza fatto in aula,papa Giovanni Paolo II è stato un grande esempio di educatore,e lo è ancora oggi.Io non lo dimenticherò mai.
    avatar
    giovanna marolda


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 36
    Località : napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  giovanna marolda Ven Mag 21, 2010 1:44 pm

    Iniziando a commentare il primo video sono del tutto impressionata e anche un pò spaventata da questi progressi, è bellissimo vedere dove può arrivare l'intelligenza umana ma è spaventoso vedere che la tecnologia invade completamente il nostro corpo.
    Sui video del Papa Wojtyla non sono in grado di commentare, non ci sono parole per esprimere la grandezza di questa persona, prima di esser stato un grande Papa è stato un grande uomo!
    Annelise Purificato
    Annelise Purificato


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 36
    Località : Procida

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Annelise Purificato Ven Mag 21, 2010 1:46 pm

    Per quanto riguarda il video sulla tecnologia, pensare ad un mondo così mi fa un po paura.
    è vero la tecnologia ha aiutato la società a svilupparsi e sicuramente senza di essa forse ancora non saremo venmuti a conoscenza di tanti confort, anche per quanto riguarda la disabilità forse, anzi sicuramente senza tecnologia il disabile sarebbe emarginato e costretto a restare solo con se stesso invece come abbiamo potuto vedere in questo corso ( io personalmente per la prima volta ho visto lassociazione disabilità tecnologia, prima non ci avrei nemmeno pensato lontanamente perchè la disabilità non l'ho mai visstuta da vicino) la tecnologia aiuta il disabile a non sentirsi disabile, ma un mondo fatto solo di tecnologia non mi piace, io credo che il mondo è per l'uomo e la tecnologia deve aiutare l'uomo e non prendere il suo posto, l'uomo ha un cervello e deve sfruttarlo altrimenti a cosa gli serve?
    e poi voglio ricordare che è sempre l'uomo a manovrare la tecnologia e non dovra mai accadere il contrario. da un altro punto di vista potrebbe essere bello come visto nel video dover parlare e le cose si muovo da sole visto che la tecnologia sarà presente anche nei muri ecc. ma personalmente dopo nemmeno un giorno mi stancherei di tutto cio.
    maria27
    maria27


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty 20 maggio maria cerasuolo1397

    Messaggio  maria27 Ven Mag 21, 2010 1:54 pm

    Volevo innanzitutto dire che in un corso non ho mai visto tanta commozione e sentimento.. è stata toccante davvero l'atmosfera che si è creata Crying or Very sad.
    Tornando invece al laboratorio penso che il primo video visualizzato sia stato agghiacciante perchè io l'ho intesa coe l'estinzione dell'essere umano, nel senso che una volta avuti dei cloni capaci di utilizzare l'intelligenza più di tutta la razza umana sommata la nostra specie non servirà più a nulla anche se poi è stata o sarà l'anello portate di tutte queste nuove creazioni.Io sono pro la tecnlogia ma nei limiti, intesa come supporto comodità comunicazione ma non vita.. io spero che quello che c'è in quel video non si avvererà mai perchè sarebbe davvero spaventoso.
    Per quanto riguarda invece Karol WAJTYLA un uomo un mito una legenda , a cui anche i non fedeli, gli atei gli sono stati devoti e hanno creduto in lui per la sua grande umanità e soprattutto umilità.Ha saputo affrontare la sua malattia intendendola non come un ostacolo ma andando avanti credendo sperando, e con sincerità comunicarlo agli altri anche con le lacrime senza vergogna senza paura, ma sempre con il sorriso.La sua malattina è stata il pià grande esempio di resilienza, nonostante tutto continuò a viaggiare;anche se non era pienamente in forze è sempre rimasto mentalmente lucido in quanto determinato a mantenere la carica fino al giorno della sua morte o fino a che non sarebbe diventato mentalmente inabile. Io non ho parole per descrivere la sua immensità è stato un uomo davverO eccezionale che si è messo alla pari con il popolo con i giovani amandoli cercandoli e soprattutto era toccante il suo infinito amore per i bambini. Con i suoi insegnamenti le sue frasi le sue affermazioni abbiamo varcato la soglia del 3° millennio e anche se ora è stato sostitutio nessuno prenderà il suo posto.Non si poteva concluedere meglio questo corso se non con un esempio di tutto ciò che noi tentiamo di diventare ogni giorno, come lui. Crying or Very sad Embarassed
    simona vitiello
    simona vitiello


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 37
    Località : napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  simona vitiello Ven Mag 21, 2010 1:58 pm

    progresso e resilienza... la resilienza è un qualcosa poco "modero e tecnologico"...
    con la tecnologia possiamo avere degli input che ci aiutino nella resilienza ma non sarà mai una macchina a darcela... potranno fare tutte le invenzioni di questo mondo,potranno creale il clone dell'uomo robotico, ma questo clone non avrà mai un cuore, mai un'emozione, mai avrà resilienza... ed è questo che ci distingue nel 2000 e ci distinguerà nel 3000 da tutti i macchinari creati con la tecnologia, e dio in questo ci credo fervidamente...
    se nell'aula di ieri ci fossero stati 300robot sicuramente avrebbero immagazzinato nel date base" molte informazioni rispetto a noi e sarebbero stati molto disciplinati e silenziosi rispetto a noi, ma non sarebbero stati capaci di vivere le emozioni di un saluto, non avrebbero colto la dolcezza e la tenerezza di una ragazza che porge dei fiori e di una docente che le accarezza il viso... non avrebbero PERCEPITO L'EMOZIONE DI UN SALUTO...
    sono pienamente a favore della tecnologia e del progresso ma come potenziamento dell'uomo, non come sostituzione e questo argomento l'ho affrontato in un altro post, sono nata nell'epoca della tecnologia e la uso a pieno e quotidianamente nella mia vita, ma do la priorità ai miei sentimenti, ai rapporti umani, ad un vedere una persona dal vivo e chiederle come sta invece di contattarla con una fredda e-mail...

    sottolineo la premessa della docente che si è avvalsa della figura di Karol Wojtila come personaggio pubblico e non come "Papa", il quale ha affrontato e vissuto d'esempio la sua malattia... nel suo caso, anche con la forza di Dio, figura indispensabile anche nella mia vita e per questo motivo riesco a capire il "suo vivere cosi'" la malattia

    a fine lezione ho sottolineato l'UMILTà di papa Karol Wojtila, nel togliersi il mitria ed indossare copricapi di altre etnie... oltre un simbolo di interculturalità è anche un simbolo di grandissima UMILTà..

    INEVITABILE è STATO IL PARAGONE CON LA DOCENTE... sono davvero pochi i docenti che escono da dietro una cattedra, scendono da un "pulpito2 e ci chiamano per nome... semplicemente
    Grazie...
    sara 111001189 gargiulo
    sara 111001189 gargiulo


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty laboratorio 20 maggio

    Messaggio  sara 111001189 gargiulo Ven Mag 21, 2010 2:04 pm

    Il video sulle tecnologie dimostra come nel nostro presente,ma specialmente nel nostro futuro, la tecnologia sara' sempre piu' presente nella nostra vita...mi spaventa credere nell' idea che nel futuro si potrebbe diventare immortali ...per me è giusto utilizzare la tecnologia solo per migliorare la nostra vita e non pensare alla possibilita' di diventare immortali altrimenti quale sara' piu' il limite tra un essere umano e un robot?


    Penso che non sia stato un caso che la professoressa abbia deciso di parlare del Papa Giovanni PaoloII in questa settimana dato che il 18 maggio è stata la data del novantesimo compleanno del nostro vecchio Papa...uno dei pochi che si sia inteessato realmente alle problmatiche giovanili,dichiarando in diretta l'essere affetto da una malattia ha rappresentato certamente una testimonianza molto importante per evidenziare che anche nelle difficolta' il coraggio, la forza, vedere la vita in modo positivo è l'essenza per vivere al meglio un percorso di vita sempre pieno di sorprese Very Happy
    iolandamigliaccio
    iolandamigliaccio


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Aversa

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  iolandamigliaccio Ven Mag 21, 2010 2:09 pm

    Ho voluto segnalarvi un video circa l'argomento trattato oggi in aula..."LA DONNA ROBOT" che sostituirà le nostre "vecchie" insegnanti. https://www.youtube.com/watch?v=WbFFs4DHWys Questo,invece,è molto ironico Very Happy https://www.youtube.com/watch?v=2BwJ_vATkyA
    ekaterina1035
    ekaterina1035


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  ekaterina1035 Ven Mag 21, 2010 2:10 pm

    il video sulla tecnologia mi ha fatto un po paura.. immaginare ke la tecnologia e i robot potrebbero prendere il nostro posto sulla terra nn mi piace.
    Sui video del Papa Wojtyla , non ci sono parole ,la grandezza di questa persona, prima di esser stato un grande Papa è stato un grande uomo!
    Antonia Maisto 1559
    Antonia Maisto 1559


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : Villaricca

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Antonia Maisto 1559 Ven Mag 21, 2010 2:26 pm

    I video visti in aula sulla tecnologia mi hanno molto colpita, in quanto, da ciò che ho visto il futuro sembra essere dominato totalmente dalla tecnologia! E quindi di conseguenza finirebbe col servirsi dell'uomo,quando in realtà dovremmo essere noi uomini a doverci servire di essa!

    Premetto che sono molto credente e praticante. Riguardo i video su Papa Giovanni Paolo II, parto col dire che ogni qual volta mi capita di vedere qualche immagine o appunto dei video,mi fà sempre un certo effetto.E' semplicemente EMOZIONANTE vedere come un GRANDE UOMO come Papa Giovanni, con la sua sofferenza e la sua malattia, abbia dedicato senza mai stancarsi la sua vita per l'intera umanità e in modo particolare per noi giovani!Mi ha colpito molto questo video :
    https://www.youtube.com/watch?v=tJl70yMb5_0&feature=related
    Eh già, LUI un UOMO venuto da molto lontano semplicemente per prtare Libertà e Amore nel MONDO!!!
    APRITE, ANZI SPALANCATE LE PORTE A CRISTO! E' Lui,CRISTO, che riesce a colmare le nostre sofferenze ma soprattutto coLUI che riesce a renderci sereni e felici!
    " Anche i giovani faticano e si stancano,ma quanti sperano nel Signore mettono ali come Angeli".

    Ed ecco che siamo giunti alla fine, come tutti i corsi universitari anche questo è giunto al termine, ma con una differenza, di solito si è contenti io non lo sono! Questo corso mi ha regalato tantissime emozioni,ho imparato tanto, e per questo voglio ringraziarla professoressa, perchè è soprattutto grazie a lei e il suo modo di dedicarsi al suo lavoro con tanto amore se sono riuscita a ricevere così tanto da questo corso!

    grazie a te antonia per il tuo commento sentito
    la docente
    Sara.Focaccio1363
    Sara.Focaccio1363


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : Napoli

    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Sara.Focaccio1363 Ven Mag 21, 2010 3:07 pm

    Ieri è stata l'ultima lezione di pedagogia, non ho mai visto persone commuoversi ed essere dispiaciute per la fine di un corso.
    Personalmente avrei voluto che non fosse l'ultima lezione.
    Per me è stato come un percorso di formazione che mi ha dato tanto; tutto quello che ho imparato lo porterò sempre con me e lo applicherò alla vita fuori dall'università.
    I video che ci sono stati presentati questa volta riguardavano uno il processo di evoluzione della tecnologia, gli altri riguardavano Papa Giovanni Paolo.
    Per quanto riguarda quello sulla tecnologia, come ho detto anche in aula, mi ha fatto venire in mente due film visti di recente molto simili tra loro: "L'uomo bicentenario" & "Intelligenza artificiale"
    Nel primo si vede proprio come l'uomo grazie all'evoluzione delle tecnologia è stato capace di costruire robot con caratteristiche molto simili a quelle umane.
    Addirittura il protagonista è un robot che nutre anche sentimenti umani come l'amore, l'affetto per la sua famiglia e il dolore per la perdita di persone care.
    Un'altra cosa che colpisce in questo film è come, grazie sempre alla tecnologia, il protagonista riesce a trasformare il suo corpo metallico in un corpo umano dotato di pelle e organi interni.
    Logicamente non si tratta di vera pelle umana o veri organi ma sono tutti artificiali.
    Per quanto invece riguarda i video sul Papa, sono completamente daccordo con chi ha detto che Giovanni Paolo è l'esempio perfetto di educatore.
    Commuove soprattutto il suo non nascondere la malattia, ma condividerla con gli altri.
    Sicuramente è stato prima di tutto un uomo e poi un Papa e credo che tutti noi lo ricorderemo per sempre come colui che vedeva in noi giovani il futuro di qyesto mondo.

    Contenuto sponsorizzato


    lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza - Pagina 2 Empty Re: lab. 20 maggio (ultima lezione) - Futuro e resilienza

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 10:19 am