PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+312
cira
Antonella Angela Intermoi
claudia iodice
FiorenzaLara
chiaravanilla
ekaterina1035
AnnalisaGarofalo
Erica Esposito
valentinadigrazia1314
angela.esperimento
antonellagenna
Ornella Pumpo
angela lucignano
Rossella D'Alisa
Emanuela Esposito 1648
Arianna Esposito 1028
d'angelo sabrina1984
Claudia Tufano
debora mirto
Mery Ruffo
Valentina Palomba29
Loredana Ventresini
Marianna de Martinis
Maria Lubrano
Rosa Fioretti
gelsomina gaglione
Gaetano De Luca
Francesca Di Nardo17
Marianna Mollo
mariacarmina zimbardi
raffaelaottavo
anna capasso
Ersilia Di Grezia
Luana Maresca
costanzo maria rosaria
digennaro.daniele
marvy1820
Andreana Russo1791
christian punzi
Anna Di Rosa
lia somma
Tanya Caterino89
CristinaRussolillo
Giovanna Lardone 1751
daniela nappa
FrancescaSpina1166
ANASTASIA MELE
claudiabasile
martina rota
Rosa Negri
maddalena caporale
gelsomina piscitelli
gabriele simonte
giustina passariello83
Filomena Crovella
Federica De Luise
Francesca Fioretti
MariachiaraCoppola88
Ilaria Esposito 90
Flocco Elena
RobertoIgnorato1440
brigida1375
carmen di somma
fabiana scala 89
ilaria.cristofaro
marina amato
BORRELLIASSUNTA31
WandaCesa67
antonella varriale
claudia cristofaro
Magliulo Giovanna90
alessandraguadagno
Sara Zaccardi
Brunitti Antonella1272
ambramolino
Aiello Addolorata
anna scognamiglio
catalano immacolata
Maria Elisa Arminio
Myriam Lucia Giovanniello
Margherita Leonetti
elenapassariello99
chiarolanza colomba88
Giuseppa De Stefano
Rosalinda Franzese
marica iorio26
SALVO GABRIELLA 1223
gabriella falanga 68
Carla Nebbia
monica moccia
Antonella Pascale
LuciaVallefuoco
Giusy Avella
Diana Rosa
Carmen Trotta
morena
michelaiuliano
antonello pilato
cira sorrentino
luigianocerino1036
Raffaella Cepparulo1227
Manu-ela88
Bruna Stefanelli
Alessandra Rusconi
maria consalvo
Ippolita D'Angelo
doraieronimo47
Ornella Annunziata706
mariacarmen perfetto
mariagoncalves
valentinadogali
simona coppola01
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
caterina molinaro
Raffaela Tarantino
giuseppina bianchi
alessandradolmetti63
patalano arianna
Carla Scolorato
Vincenza Mangiacapra
Tiziana Costanzi
Carmela Palmieri 1431
Ivana Mennella
Angela Chianese
mariaconcettacorsico
Rosa Pezzella
anna pellegrino54
Gala Mariarosaria
Maria Rosaria Illiano
RITAFIORETTO35
soriaemma86
Antonietta Capolongo 1044
veronica polito 911
daria esposito85
Anna Mirante
Gioia Antonucci
Elena Mercadante89
antonietta santoro
antonellapuca
Ludovica Cozzolino
carla falzarano
Maria Nafsia Lambertini
francesca de siena
Sara.Focaccio1363
nunzia-soldi
romanomichelina75
Giulia Sorice 1013
susanna russo
valentina napolitano
maddalenacerqua1565
Serafina Riccio (SARA)
Ilaria Esposito
ornelladebiase433
Stefania Poderia
Ida Morelli1060
antonietta iorio 1695
Rosa Giglio
rosita cavallo74
Raffaella Schiavone86
Lucia Madonna 1983
Brigida Giaccio
Valeria Botta1406
benedetta pieruccini 89
mariarosaria palermo 1081
lucia massa 89
raffaela guerriero 87
Fusciello Ilaria
martina ercolano
Nunzia Tabernacolo
mariagraziamattera688
Raffaella D'alterio
maria27
VirotRosa1398
FrancescaEsp11100118
Mary Sgambato
claudiamanzi
Floriana Russo
giovanna d'ambrosio
Angela Giacometti
Esterina Maisto
M.Cristina Viggiani89
anna amoruso
iannone.t86
ottavia tarallo 1379
angela.papallo
ilaria nettuno
antonia
federica petrone
vittoria liccardi
Rosa Maisto
yasmine sarnelli
ferraroantonietta
Margrid Guarracino87
Margherita Manica
YleniaFiorile
serena ramaglia
Simona Smaldone1154
simonaiodice85
LAURA CARLEVALIS
BIFULCO AUTILIA
cicalesemaria
elvira tortorelli
petrenga antonietta 1139
antonella galdi
Antonia Maisto 1559
AnnalisaSpinelli
maria Pesce
BernadettaFerraro
giorgia piccolo
veronicabuono19
miriamlivigni87
Federica Mansi
Debora Aruta
Antonella Morra
maria grazia ammendola
rominapanella24
giovanna marolda
Renée Garofalo
lubrano immacolata
Angela Verde
Iaccarino Marika
Pellone Valentina
teresa cusano
Marcello Sabrina
Telese Antonia 0083
GUARDATO MARIO 09
emanuelacutolo
maurizia pezzullo 1001
ZUNGRI ROSARIA 1543
vincenza stufato
AntonellaCalderazzi
ELVIRASERAO990
barbato rosa 1512
Giuseppe Sorrentino 80
Fortuna Casaretti83
simonavicorito
FrancescaRomeo89
lamagna maria 61
alessiaciliberti1340
RICCIO ANNAMARIA 10
felicia sciorio
raffaelladiana
Angela Vitale
Daiana Alvino
Filomena Martino1657
raffaella boccia
teresa zannella yvonne
Alessia Gironda
AMATORE VALENTINA 11
Iolanda bottone 90
Barbato Lavinia
assuntagallotta19
Xenia D'ovidio
annunziata marsiglia
simona vitiello
barbarafretta85
Fabiana Busiello
federicosantoro
giustina caprio
cavallaromariarosaria
TONYA DE SIMONE
cristinadecrescenzo1817
lauraesposito896
mariaroghi402
raffaela baiano111001721
RobertaSpaziano 1181
Maria Grazia Martino
Alba Danese
della vecchia maria felic
GemmaColetta88
annalisa aversa
giusi serao
barbara fusco89
Paoneteresa1341
mariagrazia ciardiello
irene.demitri
valentinabifolchetto
Iossa Clementina85
sara 111001189 gargiulo
Rita Vigorito
chiara bottigliero1566
Flavia Simonetti
simona.leone
rosa esposito 11 21
virginiacardillo
galloamalia
iterar claudia 1176
Rossella Calò
Maria De Luca 89
Roberta Di Domenico
Antonietta Greco 1373
valentina cuorvo63
Deborah Mollo
Maria Ferraro
IlariaDiMeglio1420
romina ungaro75
marica cimino1408
noemi montagna
iolandamigliaccio
giuliana caputo90
Raffaella Gautieri 994
Raffaele Mele
consiglia cipolletta(LIA)
veronica russo18
Mariangela Augella
Annelise Purificato
Dongu Elvira
katiaesposito995
Giovanna Di Nardo64
ChiaraMontefusco
Alessandra Pezzella
Admin
316 partecipanti

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 50
    Data di iscrizione : 16.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Admin Mer Apr 14, 2010 1:10 pm

    AVVISO DOCENTE
    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA
    donne senza gli arti superiori
    -----------------------------------------------------------

    1.Video mamma senza arti
    Knap staaltje voetwerk RESPECT
    https://www.youtube.com/watch?v=mAybqLFpMHk&hl=it


    2. Simona Atzori - Ballerina senza braccia
    https://www.youtube.com/watch?v=JdPmzX8S5u8

    https://www.youtube.com/watch?v=E8BN8H5UYyU&feature=related

    https://www.youtube.com/watch?v=xQlIlmaygi0&feature=related

    Come vivere la quotidianità senza braccia


    ROMA - Barbara Guerra (nome italiano ma lei è americana) guida, si trucca, cucina e sa cambiare i pannolini soltanto con l'aiuto dei suoi piedi e del suo mento. E poi va a far la spesa da sola, svuota le buste e riempie il frigorifero, piega i panni, scrive al computer, ha la passione per la palestra. E lo mostra molto tranquillamente su You Tube, come molte altre persone disabili, per far vedere che si può essere completamente autonomi e indipendenti anche se si è nati senza braccia (o se sono state amputate in tenera età). Barbara Guerra - 32 anni, due figli - è abbastanza famosa negli Stati Uniti: è l'unica mamma fitness competitor disabile.


    "Riesco a fare tutto quello che mi serve per vivere la mia vita come fa ogni altra donna", racconta Barbara Guerra nei suoi filmati su You Tube. Dal video in veste di mamma "Vorrei incoraggiare le altre persone disabili a provare a fare altrettanto", continua Barbara che, partendo dalla sua passione per la palestra, è arrivata perfino a partecipare ad alcune competizioni internazionali di fitness. Il suo motto? "Credo di poter fare qualsiasi cosa che impongo alla mia mente di fare".

    L'argomento è al centro dell'ultimo post di Gianluca Nicoletti nel blog "Emozioni& protesi".

    "L' estetica della disabilità si sta evolvendo, se su YouTube esiste una ricca pubblicazione di video clip assemblabili sotto la voce "no arms" significa che per molte persone l' essere senza braccia è stata l' occasione per sviluppare autostima", scrive Nicoletti. "Vanno così orgogliosi di quello che fanno "nonostante...." da volerlo rappresentare nel grande palcoscenico della rete. E' interessante osservare comportamenti che prima venivano nascosti quasi con vergogna, perché forse considerati umilianti necessità per provvedere a se stessi. Visti su YouTube sembrano quasi esercizi di virtuosismo che sfiorano l'arte espressiva". (Michela Trigari)

    SuperAbile.it-DisabiliFree.it

    Il Video.....
    https://www.youtube.com/watch?v=mAybqLFpMHk&hl=it

    LA DOCENTE


    Ultima modifica di Admin il Lun Mag 17, 2010 4:45 pm - modificato 5 volte.
    Alessandra Pezzella
    Alessandra Pezzella


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 36
    Località : portici

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Alessandra Pezzella Gio Apr 15, 2010 2:51 pm

    Salve, oggi al corso purtroppo non ero presente!Ma appena sono tornata a casa ero curiosa di sapere di quale argomento si era trattato a lezione!Ho guardato le immagini e sono rimasta scioccata nel vedere come una donna riesca ad effettuare tante mansioni con i piedi!Io credo che queste donne siano straordinarie, e che per fare quello che fanno ci voglia una grande forza d'animo, coraggio, e voglia di vivere la propria vita nel modo più normale possibile!Sono la dimostrazione che nonostante le difficoltà e i problemi la vita vale la pena di essere vissuta!
    ChiaraMontefusco
    ChiaraMontefusco


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 34

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  ChiaraMontefusco Gio Apr 15, 2010 3:55 pm

    "Non voglio che gli altri mi facciano vedere i limiti che non sento di avere", queste parole di della ballerina SImona Atzoi racchiudono il senso e l'umanità che ognuno di noi dovrebbe riconoscere in queste persone, oltre al fatto che comunque esprimono la voglia di vivere e il non rimpianto di essere diversamente-abili ma ani l'accettarsi così come si è ringraziando Dio per la vita che gli ha donato e nutrendo una vivissima fede. Mi è già capitato di vedere in Tv un'intervista rivolta a Simona Atzoi e anche di vedere in rete il primo video visto in aula della donna sposata che illustra la sua giornata-tipo e di come riesca a fare tutto avendo a disposizione il solo utilizzo degli artiinferiori, e oggi in aula, così come la prima volta che vidi queste due personalità, sono rimasta ancora una volta sorpresa di quanto loro riescano a "fare" e dell'agilità che hanno sviluppato nei piedi tanto da poter "impugnare" una tazza,una penna, cambiare un pannolino ad un bambino e addirittura guidare.Forse il mio stupore è dettato dal fatto che tendiamo ad etichettare queste persone come incapaci di fare determinate cose perchè prive di braccia o gambe, ma con questi video magari un pò tutti ci siamo resi conto di quanto loro fossero capaci di fare tutto (come danzare in mancanza di braccia o gambe, dipingere senza poter mantenere il pennello con la mano), e dovremmo imparare a non far "sentire i limiti" al disabile, come dice l'Atzoi, perchè magari siamo noi a porci il problema nei loro confronti quando in realtà si dovrebbe riservare loro il trattamento che riconosciamo a tutte le persone comuni.
    Giovanna Di Nardo64
    Giovanna Di Nardo64


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Giugliano (NA)

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Giovanna Di Nardo64 Gio Apr 15, 2010 4:01 pm

    La lezione di oggi ha toccato in maniera particolare la mia sensibilità,ma credo quella di tutti. Vedere una donna senza gli arti superiori che riusciva a svolgere anche il ruolo di mamma occupandosi del suo bambino, servendosi dei piedi come fossere le sue braccia è stato impressionante. In quel momento guardando le immagini mi sono sentita FORTUNATA,nel video successivo abbiamo ascoltato l'intervista a Simona Atzori ballerina e pittrice anche lei priva degli arti superiori.. bhè le sue parole mi hanno colpito moltissimo,sopratutto quando ha parlato della fede in Dio che oggi giorno ringrazia per quello che gli ha dato! Per me queste persone fanno delle loro difficoltà i loro punti di forza ed è questo che colpisce a noi persone "normali". Talvolta ci lamentiamo per delle piccole cose che in realtà non sono veri e propri problemi,guardando i video sn riuscita a riflettere.,dovremmo prendere esempio da queste persone che non si perdono d'animo neanche un secondo e ringraziono DIO perchè le ha create! Sono sempre più convinta anche grazie a questo corso che mi sta dando la possibilità di soffermarmi con più attenzione su queste problematiche, che "noi", possiamoo solo imparare qualcosa in più da questi soggetti..!
    katiaesposito995
    katiaesposito995


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  katiaesposito995 Gio Apr 15, 2010 4:14 pm

    il video che oggi ho visto in aula è stato veramente emozionante è mi ha fatto riflettere molto su me stessa,di quanto sono fortunata e nn lo apprezzi, è davvero d'ammirare queste persone siano forti e possono loro insegnare qualcosa a noi, anzi noi spesso ci arrendiamo di fronte agli ostacoli mentre loro ci insegnano a reagire sempre.
    Io sinceramente anche se non mi considero debole però devo confessare che un pò le invidio per la loro forza
    caterina esposito995
    Dongu Elvira
    Dongu Elvira


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty LABORATORIO ATZORI

    Messaggio  Dongu Elvira Gio Apr 15, 2010 4:18 pm

    Mi ha letteralmente “stretto” il cuore la visione dei video durante il laboratorio di oggi. A tanti tipi di disabilità forse siamo abituati, anche al tipo visto oggi. Persone che si inconrano per strada e che guardiamo a volte con commiserazione o con superficialità (dentro una sorta di non –sensibilità che diventa abitudine). La “stretta” al cuore è stato vedere ( e quindi ricordarmi) come l’uomo è totalmente uomo anche senza braccia o gambe, con tutti i desideri, la propria umanità, la possibilità di amare, di generare, di realizzarsi, di fare le cose. Vedere (e ricordare) che il corpo ha davvero potenzialità inimmaginabili (stupefacente l’uso dei piedi in chi non ha entrambi gli arti).
    Grazie, carissima professoressa!!!!
    Dongu Elvira
    Annelise Purificato
    Annelise Purificato


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 36
    Località : Procida

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Annelise Purificato Gio Apr 15, 2010 4:22 pm

    Questo di oggi è un argomento che mi è piaciuto particolarmente, è bello vedere quanta forza hanno queste persone, quello che dovrebbe essere uno svantaggio diventa vantaggio anzi li rende normali. Con la mancanza di arti è difficile affrontare le giornate però è bello vedere queste persone che si caricano di una forza indesceivibile per andare avanti ed affrontare la vita. d'avanti a queste situazioni davvero mi viene da pensare che i problemi che mi creo io a confronto non sono niente, molte volte ci creamo tantissimi problemi ma in realtà questi sono i veri ostacoli che la gente deve superare e solo chi ha una gran forza ci riesce. Rolling Eyes
    Mariangela Augella
    Mariangela Augella


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 33
    Località : Napoli

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty Simona Atzori

    Messaggio  Mariangela Augella Gio Apr 15, 2010 4:38 pm

    I video visti in aula sono incredibili... Sono rimasta veramente colpita da tutto quello che queste persone, nonostante la mancanza di alcuni arti, sono in grado di fare. Mi ha colpito soprattutto la capacità di utilizzare i piedi come se fossero mani...e le parole di Simona Atzori quando ha detto che ringrazia ogni giorno Dio per quello che le ha donato...ma soprattutto per quello che lei è!!!
    avatar
    veronica russo18


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  veronica russo18 Gio Apr 15, 2010 4:43 pm

    "Non voglio che gli altri mi facciano vedere limiti che non sento di avere";queste sono le parole dette da Simona Atzoi,una ballerina nata senza braccia,ma nonostante questa sua disabilità riesce a condurre uanvita "normalissima". Guida,balla,rassetta la casa,dipinge e si occupa del suo bambino;tutto ciò servendosi dei suoi piedi,come se fossero le sue braccia.Nel video mostrato in aula Simona ringrazia Dio per tutto quello che le ha dato e si sente molto fortunata per la persona che è.Molte persona compresa la sotto scritta si lamenta per cose futili che in realtà non sono problemi,eppure Simona nonostante il suo hendicap non si è mai lamentata.Quando mi è stato mostrato questo video,quasi non credevo a quello che guardavo e invece è la realtà.Simona è una donna con tanta voglia di vivere e di fare e,la cosa più bella è che lei non si preclude niente proprio perchè non fà della sua disabilità un limite ma un punto di forza per andare avanti.
    consiglia cipolletta(LIA)
    consiglia cipolletta(LIA)


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : GIUGLIANO IN CAMPANIA

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  consiglia cipolletta(LIA) Gio Apr 15, 2010 4:47 pm

    SPESSO LA VITA CI PONE DIFRONTE A DEGLI OSTACOLI,A DIFFICOLTA'CHE CI SEMBRANO IMPOSSIBILI DA SUPERARE E PERCIO' QUELLO CHE SENTIAMO E' UNA GRANDE PAURA,IL TIMORE DI NON RIUSCIRE A USCIRE FUORI DA UNA CONDIZIONE PIU' GRANDE DI NOI STESSI.
    DISPERARE NON SERVE PERCHE'CHI SI FERMA DIFRONTE ALLE DIFFICOLTA' DELLA VITA E' PERDUTO,QUESTO E' PROPRIO QUELLO CHE PERSONE COME SIMONA CI INSEGNANO,INOLTRE IO PENSO CHE SIMONA SIA UN ESEMPIO DI VITA ANCHE PER COLORO CHE COME ME,NON HANNO NESSUNA DISABILITA'.


    CIO'CHE MI HA COLPITO MAGGIORMENTE E' LA FORZA,IL CORAGGIO DI QUESTA RAGAZZA CHE PUR NON AVENDO GLI ARTI SUPERIORI RIESCE CON OTTIMI RISULTATI A DANZARE MA ANCHE A DISEGNARE E A VIVERE UNA VITA IN MODO AUTONOMO.


    IL MESSAGGIO CHE SIMONA CI TRASMETTE E' MOLTO SIGNIFICATIVO PER OGNI PERSONA DISABILE O NON LA QUALE NEL MOMENTO IN CUI SI TROVA A DOVER SUPERARE UN OSTACOLO DEVE RIPENSARE A LEI E RICORDARSI CHE COME LEI CI INSEGNA,OGNI COSA SI PUO SUPERARE, BASTA CHE LO SI VUOLE.


    IL SUO ADATTAMENTO,IL SUO MODO DI ANDARE OLTRE LA SUA CONDIZIONE,DI EVADERE NELLA RESILIENZA E' SINONIMO DI FORZA DI CORAGGIO E GRANDE PERSONALITA',ELKEMENTI NON FACILI DA RITROVARE.


    INFINE CIO' CHE MI HA COLPITO DELLA SUA STORIA E' IL SUO RAPPORTO PROFONDO CHE HA CON LA RELGIONE,CON DIO CHE FORSE PRIMA DI TUTTO E' QUELLO CHE LE DA LA FORZA OGNI GIORNO PER ANDARE AVANTI E PER CREDERE NELLE SUE DOTI MAGNIFICHE.


    Ultima modifica di consiglia cipolletta(LIA) il Lun Mag 17, 2010 8:57 pm - modificato 1 volta.
    Raffaele Mele
    Raffaele Mele


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 36
    Località : Napoli

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Raffaele Mele Gio Apr 15, 2010 4:49 pm

    Sono stato colpito profondamente da questi video, per le grandissime capacità di queste persone e per tutto quello che sono in grado di fare nonostante la loro disabilità. L'utilizzo che fanno dei loro piedi, poi, è incredibile! E' molto bello che queste persone, nonostante tutto, riescano a vivere una vita il più normale possibile, cercando di fare tutto senza farsi fermare da ciò che non hanno. Sono persone, assolutamente, da ammirare!
    avatar
    Raffaella Gautieri 994


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Raffaella Gautieri 994 Gio Apr 15, 2010 4:56 pm

    Ancora una volta ho considerato che alcune persone sono da ammirare e ancora una volta ho tratto insegnamento da validi esempi di vita :Barbara Guerra,Simona Atzori e chi si trova più o meno in una condizione simile testimoniano gioia di vivere.Le loro braccia sono "rimaste in cielo"(espressione di Simona Atzori),eppure riescono a esprimere forme diverse di amore ,con impegno,passione:Barbara,una mamma americana,accudisce suo figlio unicamente con il mento e con i piedi;Simona è una bravissima ballerina e pittrice.Le due donne mostrano molta forza di volontà e sacrificio,ovviamente per motivi differenti.Tutta la mia attenzione è stata inizialmente rivolta ai loro gesti,alle loro azioni "quotidiane",al modo in cui svolgono le loro attività (e sono rimasta sbalordita alla vista di quei movimenti dei piedi così precisi),poi si è spostata su alcune parole della Atzori,e qui mi sono soffermata:
    -"IO SORRIDO IN TANTI MODI:SORRIDO VIVENDO,SORRIDO AMANDO,SORRIDO DIPINGENDO,SORRIDO DANZANDO"
    -"RINGRAZIO IL SIGNORE PERCHE' MI HA CREATO E MI HA DISEGNATO NEL MODO IN CUI IO SONO.."
    -PER ME LA VITA E' A COLORI,COME I MIEI DIPINTI"
    -"SE NOI VOGLIAMO ESPRIMERE NOI STESSI NON C'E' LIMITE CHE TENGA"
    -"E' IMPORTANTE NON LASCIARE AGLI ALTRI LA POSSIBILITA' DI VEDERE LIMITI CHE IO NON SENTO DI AVERE"
    giuliana caputo90
    giuliana caputo90


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Frattamaggiore

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  giuliana caputo90 Gio Apr 15, 2010 5:18 pm

    L'esperienza di questa donna che ha superato le avversità in un modo incredibile, con tanto coraggio e forza è davvero una lezione di vita, per tutti.
    La sua disabilità non gli ha posto limiti: si può dire che svolga una vita così intensa, piena di amore ed arte più di qualsiasi altra persona "normale". Allora davvero i limiti per un disabile li crea la società, con i suoi giudizi o con barriere architettoniche.
    iolandamigliaccio
    iolandamigliaccio


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Aversa

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  iolandamigliaccio Gio Apr 15, 2010 5:20 pm

    Questo video mi ha colpito molto.Non avevo mai immaginato che una persona,che ha la sfortuna di non avere braccia,possa fare tutto questo Shocked dalla scena del cambio del pannolino a quella dell'auto.Queste persone hanno proprio una forza di volontà immensa,le ammiro.
    noemi montagna
    noemi montagna


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : casoria

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  noemi montagna Gio Apr 15, 2010 5:25 pm

    purtroppo oggi non sono stata presente alla lezione,ma ho comunque visto i video e le immagini riguardanti il laboratorio che è stato fatto in classe......non è il primo caso che sento di persone con gli arti inferiori non sviluppati.....è una cosa assurda,inconcepibile.Io non immagino nemmeno come potrebbe essere la mia vita con qualche parte del corpo mancante,ed è brutto dirlo,ma è solo quando ascolti oppure assisti a storie cosi che ti rendi conto di quanto si è fortunati ad essere in un certo senso "normali".Noi ragazzi,almeno parlo delle mie esperienze,tendiamo spesso a lamentarci del superfluo,a non accontentarci mai,io in primis,abbiamo tutto eppure sembra che ci manca sempre qualcosa.Dovremmo essere piu coscienziosi. Sarebbe giusto guardardci indietro e vedere che ci sono persone che sono in difficoltà,come questa signora ad esempio,che cura il marito,il figlio,ed è assolutamente autonoma nel suo possibile.Io sinceramente non so dove prenda tutta questa forza,e credo che io non sarei capace di fare quello che fa lei.
    marica cimino1408
    marica cimino1408


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  marica cimino1408 Gio Apr 15, 2010 5:36 pm

    Mi sono incantata oggi a lezione nel vedere la forza di volontà e la passione, la voglia di vivere di quei ragazzi di quelle ragazze,di vivere al pari di tutti gli altri,senza rinunciare a nulla,senza trascurare le proprie passioni i propri sogni...come,abbiamo visto, fanno quei bravissimi ballerini...
    Hanno una grande forza dentro e c'è davvero tanto da imparare da persone così...ci lamentiamo spesso del superfluo sembra sempre che ci manca qualcosa....pensiamo a queste persone che in molte occasioni dimostrano di essere più forti di noi!!!E soprattutto non si fermano di fronte a nulla!!!
    romina ungaro75
    romina ungaro75


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty DONNE SENZA GLI ARTI SUPERIORI - ESEMPIO DI RESILIENZA

    Messaggio  romina ungaro75 Gio Apr 15, 2010 5:40 pm

    Sono rimasta molto colpita dai video proiettati in aula, sinceramente non pensavo che persone aventi arti mancanti potessero condurre una vita normale:essere madri, compagne di vita, praticare attività sportive, dedicarsi alla pittura e tanto altro; sembrava per me possibile farlo solo in condizioni "normali" e invece no.
    Queste persone sono dotate di una forza d'animo invidiabile, non si sono arrese. Molto profonde sono state le parole di Simona Atzori: "Dio mi ha creata così perchè così dovevo essere, i veli esistono in chi ci guarda, importante è non lasciare agli altri i limiti che non sento di avere"
    Grazie all'opportunità che ci viene data durante di laboratori di conoscere realtà molto vicine a noi ma tanto lontane da un punto di vista conoscitivo ho modo di riflettere molto;mi capita spesso di lamentarmi per futilità e non mi soffermo a pensare di quanto fortunata sia nel poter vivere una vita piena con pochi sacrifici. Sì perchè queste persone lottano molto a costo di sottoporsi a sacrifici enormi solo per poter "vivere" anche loro.
    avatar
    IlariaDiMeglio1420


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 22.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  IlariaDiMeglio1420 Gio Apr 15, 2010 5:41 pm

    Di tutti i video che abbiamo visto in aula cioè che mi è rimasto più impresso sono senz' altro la forza e il coraggio che accomuna i protagonisti delle storie raccontate. Essi non cedono alla situazione, nonostante sia notevolmente difficile, anzi è proprio la loro resilienza che gli permette non solo di vievre una vita come gli altri ma anche (come nel caso di Simona Atzori)di spiccare per la loro diversità.
    Ciò che davvero mi lascia sbigottita è vedere come queste persone riescono a sfruttare realmente quelle che sono le potenzialità umane (in questo caso l' uso degli arti).
    Maria Ferraro
    Maria Ferraro


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : NAPOLI

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Maria Ferraro Gio Apr 15, 2010 5:46 pm

    ogni lezione del laboratorio lascia dentro ognuno di noi una piccola lezione di vita data da chi,con determinazione e coraggio,affronta la disabilità e fa di essa la forza del proprio successo.......esempi come Simona Atzori e Barbara Guerra sono la dimostrazione lampante di come i sogni possono diventare realtà basta solo avere il coraggio di perseguirli e far si che essi si realizzino. Mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze e dei pregiudizi........questa è la vera realtà della disabilità.....trasformarla in valore e vivere con essa affrontandola e non facendo si che diventi un'impedimento della vita stessa.
    Deborah Mollo
    Deborah Mollo


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Deborah Mollo Gio Apr 15, 2010 6:01 pm

    la prima cosa che mi verrebbe da dire: grande simona!!! 6 un esempio per l'umanità.Avevo già avuto modo di conoscere questo mondo e simona da alcune serate a teatro dove ogni secondo si trasforma in magia e dove davanti agli occhi vedi una ballerina senza soffermarti a guardare se è diversa oppure no.
    Quello che trasmettono i disabili è poco definirlo emozione, è un mondo dove bisognerebbe continuamente riflettere e porsi tanti interrogativi.La volontà, la passione la voglia di vivere è immensa al pari di ognuno di noi, con una sola differenza : noi ci lamentiamo anche se abbiamo un piccolo mal di testa, loro nonostante tutto (simona atzori) vanno oltre...Atzori: "Dio mi ha creata così perchè così dovevo essere, i veli esistono in chi ci guarda, importante è non lasciare agli altri i limiti che non sento di avere"
    parole bellissime, intense, che non fanno una piega ma che ci invitano a sfruttare realmente quelle che sono le potenzialità umane (in questo caso l' uso degli arti).
    valentina cuorvo63
    valentina cuorvo63


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : cercola

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  valentina cuorvo63 Gio Apr 15, 2010 6:01 pm

    I video visionati in aula mi hanno molto emozionata e mi hanno fatto riflettere ,di quanto sono fortunata, anche se a volte per un pò di egoismo nn c'è ne accorgiamo nemmeno.Il primo video visto è stato quello di una donna americana senza braccia e la cosa incredibile che riusciva fare di tutto con i suoi magnifici piedi come truccarsi,cucinare,mettere le cose al proprio posto,piegare i vestiti asciugamani, ma la cosa che mi ha più sbalordito è stato quando cambiava il pannolino al suo bambino una cosa stupenda.L'altro video visionato è stato quello della ballerina Simona Atzori anche lei senza braccia,ed è riuscita a diventare una meravigliosa ballerina e non sola anche una brava pittrice.Quello che mi ha colpito di più di queste due donne è la grande forza di volontà di farcela e la grande capacità di utilizzare i loro piedi come se fossero mani.Mi ha colpito una frase in particolare che ha detto Simona Atzori:"Ringrazio il Signore perchè mi ha creato e mi ha disegnato nel modo in cui sono".
    Antonietta Greco 1373
    Antonietta Greco 1373


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Antonietta Greco 1373 Gio Apr 15, 2010 6:03 pm

    Stamane vedendo i video in aula ho avuto come un brivido di freddo. Vedere ciò che una persona riesce a fare anche non avendo entrambe le braccia o una gamba è davvero ammirevole. Tali persone vanno rispettate, come tutte le altre, ma vanno soprattutto AMMIRATE. Non credo che io ce la farei!!!
    Hanno una forza di volontà incredibile, dalla donna che riesce a svolgere il ruolo di mamma nonostante le sue condizioni fisiche, ai ballerini, alla ballerina Simona Atzori, bravissima nel suo lavoro di ballerina e bravissima come pittrice.
    Dall' esterno può sembrare che queste persone abbiano molte difficoltà o molti limiti, ma in realtà le cose non stanno così.
    Forse il loro unico problema è essere guardati "male" dalle persone che li circondano.


    Ultima modifica di Antonietta Greco 1373 il Ven Apr 16, 2010 12:02 am - modificato 1 volta.
    Roberta Di Domenico
    Roberta Di Domenico


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Roberta Di Domenico Gio Apr 15, 2010 6:13 pm

    Nel video su Simona Atzoi visto in aula quest'oggi si evince la sua grande forza fisica e psicologica di andare avanti nella sua vita e di poter realizzare a pieno anche le sue passioni,come la danza,l'arte.Simona dice che non vuole assolutamente che gli altri vedano dei limiti in lei là dove lei stessa per prima non li vede,anzi per questo ringrazia Dio di averle offerto questa vita che lei "ha imparato" a vivere in modo pieno e sorprendente per tutti noi...Ed io aggiungo che è questa la forza con la quale una persona deve saper affrontare anche quelli che snono gli ostacoli,i problemi più semplici nella vita,Simona ci ha dato un grande esempio di come lei ha affrontato tutto qeusto;invece noi a volte davanti a cosa più banali ci "arrendiamo" facilmente...
    avatar
    Maria De Luca 89


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 35
    Località : acerra

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Maria De Luca 89 Gio Apr 15, 2010 6:13 pm

    oggi vedere quei video è stato davvero impressionante!!!ed è stato impressionate vedere come persone che non hanno nè braccia e nè gambe possano vivere una vita normale.mi ha colpito molto la serenità dei loro volti.io non so se avrei sopportato tutto questo.
    Rossella Calò
    Rossella Calò


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Frigento (AV)

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Rossella Calò Gio Apr 15, 2010 6:16 pm

    Oggi dai video visti in aula sono emerse delle cose molto importanti che mi hanno colpito molto. Abbiamo visto delle persone come nel caso della ragazza che solo con l’uso delle gambe riusciva a fare di tutto(cambiare il bambino,accarezzarlo,guidare)cose che lei fa con tutta normalità. un altro caso è quello della ballerina ATZORI che anche senza braccia è riuscita a ballare in una grande compagnia vive la sua normalità dipingendo. Nonostante le grandi difficoltà non si è arresa davanti a questa disabilità. Io credo che non bisogna crearsi dei limiti nei confronti di queste persone perché sono loro le prime che non se li creano. In questi soggetti noto la grande forza e il grande amore che hanno per la loro vita.

    Contenuto sponsorizzato


    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 03, 2024 6:05 am