PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

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PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


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    Chi è l'educatore?

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    Messaggio  debora mirto Dom Mag 16, 2010 1:36 pm

    1.Sid efinisce educatore colui che realizza un'azione ducativa,ovvero che contribuisce alla crescita umana della persona.Per me l'educare è prendersi cura.L'educatore va oltre le barriere di cultura,razza e religione;senza ascolto e sensibilità si rischia un disastro educativo.L'educazione è una gratitudine reciproca e l'educatore è forza di volontà,crede nelle potenzialità e nelle risorse di ogni essere umano.Egli è umano e imperfetto,ma è sempre pronto a mettersi in relazione,l'educatore ti aiuta a fare uscire le tue capacità...
    2.La disabilità è la condizione di chi, in seguito ad una menomazione, ha una ridotta capacità d'interazione con l'ambiente sociale rispetto a ciò che è considerata la norma, quindi è meno autonomo nello svolgere le attività quotidiane.
    3.La pedagogia della disabilità è la scienza che studia il disabile in tutti i suoi aspetti,permettendo così la sua formazione,educazione,e soprattutto un supporto dal punto di vista psicologico,in quanto fornisce all'educatore gli strumenti per permettere l'integrazione del disabile.
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    Messaggio  vincenza stufato Dom Mag 16, 2010 1:47 pm

    L'EDUCATORE, per me, è colui che deve saper ascoltare il prossimo e aiutarlo se è in difficoltà, ma non prendendolo in braccio se non può camminare, ma facendogli capire che se anche non può camminare può fare tantissime altre cose, insomma deve valorizzare i suoi aspetti positivi e non fargli pesare le mancanze. l'educatore non è solo colui che si rapporta con un diversamente abile, ma ha anche a che fare con problematiche di tipo sociale, culturale, ecc. anche in questo caso si devono sempre valorizzare le potenzialità per poter sopperire le mancanze.

    IL DISABILE è colui che ha delle difficoltà o mancanze fisiche o psichiche e per questo non può fare tutto ciò ke possono fare i "normo dotati"

    LA PEDAGOGIA DELLA DISABILITà studia il rapporto tra l'educatore e il disabile.
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    Messaggio  katiaesposito995 Dom Mag 16, 2010 1:51 pm

    CHI E'L'EDUCATORE?
    l'educatore per me è colui che aiuta le persone che ha lui si rivolgono come le persone disabili ma anche le persone non disabili, a tirar fuori le proprie capacità, ma anche a superare le proprie difficoltà, l'educatore credo ke debba avere una grande sensibilità, avere la capacità dell'empatia, ma quello che credo sia davvero importante per un operatore sociale è il DIALOGO.

    CHI E' LA PERSONA CON DISABILITA'?
    è colui che dalla nascita o durante la proria vita incontra un decifit che può essere fisico,psicologico ecc... che gli causa in ogni caso un limite a svolgere la propria vita, o comunque una difficoltà, ecco che l'educatore entra in gioco per aiutare questi soggetti ad accettare e superare il proprio decifit.

    CHE COS'E' LA PEDAGOGIA DELLA DISABILITA'?
    è una scienza che studia la disabilità in ogni suo aspetto, come un prisma che possiede varie sfacettature, studia la dimensione tecnologica per aiutare persone con decifit a migliorare la propria autonomia come la casa domotica, studia la qualità di vita di queste persone per innalzarla ecc..

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    Messaggio  Rosa Negri Dom Mag 16, 2010 2:08 pm

    Chi è l'educatore?
    L'educatore non è un Dio o una persona dotata di particolari poteri, ma è quella persona pronta a mettersi in gioco,ad utilizzare i suoi strumenti e acquisirne di nuovi,è la persona che con autorevolezza ed autorità affronta ogni situazione abbattendo ogni barriera consapevole dei suoi limiti.

    Chi è la persona con disabilità?
    Il disabile è la persona che ha bisogno d'aiuto e di persone che ne valorizzano le capacità, non i limiti.

    Che cosa è la pedagogia della disabilità?
    La pedagogia della disabilità per me è quella disciplina che studia il rapporto educatore ed educando.Prendendo in considerazione le varie forme di integrazione e discriminazione che interessano le persone con disabilità.
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    Messaggio  cristinadecrescenzo1817 Dom Mag 16, 2010 2:20 pm

    1. io credo che sulla figura dell'educatore ci siamo molta confusione, forse i primi ad essere un pò confusi siamo noi. Purtroppo la multidisciplinarità e la multidimesionalità che caratterizzano i nostri studi ,la nostra formazione non rendono facile l'identificazione del ruolo dell'educatore.
    per me l'educatore resta il collante,un pò il filo di arianna di qualsiasi tipo di intervento educativo,formativo, e rieducativo,che poi può specializzarsi in un determinato settore per acquisire competenze specifiche.Sicurmante resta una figura da ridefinire e da ricollocare nell'organigramma delle figure professionali che intervengono nell'ambito sociale e riabilitativo.

    2.per me la disabilità non è altro che una condizione fisica o mentale di una persona ,che in funzione di ciò impara a vivere trovando delle proprie strategie ,ciò che etichetta come "diversa" questa categoria di persone e il pregudizio e il limite dell'uomo che nasce dalla paura di ciò che si distingue E si allontana da quello stereotipo concettuale chiamato NORMALITà.

    3. LA PEDAGOGIA DELLA DISABILITà dovrebbe essere quella materia che fornisce la conoscenza della disabilità ,in tutte le sue forme, ma soprattuto strumenti, tecniche e strategie per l'interazione,per l'approccio con questo universo.
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    Messaggio  monica moccia Dom Mag 16, 2010 2:53 pm

    1) l'educatore è colui che aiuta le persone che sono difficoltà... le aiuta a far emergere da una situazione di marginalità,di devianza...

    2)La persona con disabilità è chiunque non riesca a svolgere un determinato compito(esso sia di vita o di praticità) che mentre tutti gli altri riesco a svolgere con una tale tranquillità.in ogni caso una persona che ha bisogno di aiuto.

    3)la pedagogia della disabilità studia il rapporto tra uomo e tecnologia rendendo capace l'uomo di svolgere azioni come tutti gli altri anche se in modo di diverso li aiuta a sentirsi come gli altri...studia il modo migliore per far formare ed educare i disabili.
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    Messaggio  Manu-ela88 Dom Mag 16, 2010 2:54 pm

    CHi è l'educatore:

    Chi è la persona disabile?

    Che cos'è la pedagogia della disabilità?


    1)Dare una definizione di educatore non è cosa facile, spesso si riduce il rapporto educatore.educando alla stretta categoria di docente-disciente, ma sappiamo benissimo che non è cos', anche perchè ogni rapporto personale può essere considerato come educativo in quanto vi è sempre uno scambio di opinioni ideee, di conoscenze e di vissuti. Può essere dunque considerato educatore un genitore, una persona più grande di noi o anche un datore di lavoro.
    Per quanto riguarda l'ambito in cui opera l'educatore professionista, beh anche questo è molto vario, con i miei colleghi di cooperativa ci occupiamo di ragazzi" a rischio", ovvero quei ragazzi che vivono una realtà davvero problematica e quindi cerchiamo di rimetterli" sulla retta via", ma ci occupiamo anche di bambini che non hanno qst genere di problematiche accogliendoli in ludoteca, lavoriamo nelle scuole elementrari e secondarie di primo grado proponedo laboratori e attività finalizzate all'integrazione, e alla conoscenza dell'altro, e sono anche finalizzati a fare emergere i soggeti problematici, cos' da occuparcene in separata sede con maggiore attenzione, lavoriamo cn persone appena uscite dal carcere per ravorirgli una nuova rientegraione sociale, e in fine abbiamo alcune ore da trascorrere in ospedale per rendere ilsoggiorno dei bambini ammalati meno angoscioso.
    Insomma l'educatore, se vuole, può operare in ogni campo....non solo a scuola!!!


    2) La persona disabile e colei che è portatrice di un deficit sia a livello fisiologico che psicologico.
    Parliamo di disabilità quando si ha l'esteriorizzazione di questo deficit che mette il disabile in uno stato di incapacità,(conseguente a una menomazione)che gli impedisce di svolgere determinate azioni e di portare a compimento la risoluzione di quei problemi che per tutti gli altri vengono considerati"normali".
    Qnd è importantissimo non considerare disabili solo coloro che hanno una menomazione fisica, in quanto anche tutti gli altri meritano la stessa attenzione.


    3)Credo sia quella disciplina che si occupa dello studio del disabile nella sua totalità e in particolare del suo rapporto con la società e le nuove tecnologie, al fine di migliorare la sua condizione fisica ma anche sociale cercando di far cadere tutte quelle barriere e quegli seteriotipi che a causa di gente ignorante non permettono al disabile di vivere la sua condizione in maniera ottimale.
    lla disabilità??.[/color][/size][/b]
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    Messaggio  ottavia tarallo 1379 Dom Mag 16, 2010 3:02 pm

    1)Chi è l’educatore?
    Intraprendendo questo percorso di laurea spesso mi son domandata in fondo chi sia l’educatore visto che è quello che diventerò una volta laureata.
    Ho risposto alla mia domanda dicendo che l’educatore è quella figura professionale e non che prende in cura la persona per renderla attiva e capace di costruire relazioni. Deve pertanto valorizzare le sue capacità.
    L’educatore lavora per e con gli altri. Lavorare per la stessa persona:collaborazione. Egli insieme ad altre figure come lo psicologo, l’assistente sociale,il medico mette in atto dei progetti educativi diversi a seconda dei destinatari prendendo coscienza del fatto che ognuno possiede qualità e difficoltà diverse .L’educatore lavora in diversi ambiti: nella scuola, nelle case famiglia per minori, nelle comunità familiari, nelle carceri minorili nelle asl e nelle pubbliche amministrazioni. Deve essere flessibile .Un buon educatore è dotato di sentimento, fantasia, sensibilità,ma deve avere anche polso, professionale, competente e motivato. L'alunno deve poter sempre contare sull'educatore e considerarlo un punto di riferimento che lo accompagni in alcune esperienze importanti per la sua crescita. l'educatore è creativo e curioso:propositivo di soluzioni,non si ferma mai all'apparenza. Il rapporto che si crea con l'altro non deve essere unidirezionale ma bidirezionale dove vi è uno scambio reciproco di sensazioni,emozioni, informazioni e vissuti che in un modo o nell'altro modificano entrambi.

    2)Chi è la persona disabile?
    Non è semplice definire chi è la persona con disabilità.Il disabile è colui che in seguito ad una menomazione fisica o psichica è meno autonomo nello svolgere le attività quotidiane e spesso ha una ridotta capacità di interazione con l'ambiente sociale. La disabilità può essere transitoria,permanente,repressiva,progressiva.
    Sarebbe più corretto parlare di "diversamente abili" .Con ciò faccio riferimento al testo di Murdaca che afferma :non si dovrebbe definire mai nessuno per sottrazione ma per le capacità che ha.
    Per me,il disabile è innanzitutto una persona intesa come soggetto unico speciale e come tale deve essere valorizzata,inclusa e non inserita semplicemente nella società. E' una persona che,come tutte le altre, ha delle esigenze,degli interessi che vanno rispettati. Per questo è indispensabile che vengano forniti "mezzi" di ogni genere per soddisfare i suoi bisogni.

    3) Che cos’è la pedagogia della disabilità?
    La pedagogia della disabilità è la scienza che studia il disabile in tutti i suoi aspetti,permettendo così la sua formazione,educazione,riabilitazione il tutto accompagnato da un supporto psicologico,che permette all'educatore di avere strumenti capaci di integrare il disabile. Quindi studia anche il rapporto tra le persone diversamente abili e la società, una società che nonostante abbia subito un'evoluzione, continua ad emarginare ed a etichettare le persone diversamente abili. La pedagogia della disabilità pertanto non riguarda esclusivamente il rapporto educatore e disabile, ma una pluralità di aspetti: L’integrazione; il rapporto tra corpo, tecnologia e disabilità; la diversità; l'emarginazione. È quindi, uno dei tanti rami della pedagogia che fornisce all'educatore gli elementi essenziali di crescita educativo-professionale dai quali possa imparare a dare il proprio contributo per migliorare la vita della persona con cui avrà a che fare.
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    Messaggio  AnnalisaSpinelli Dom Mag 16, 2010 3:16 pm

    1. Chi è l’educatore?
    L'educatore è colui che aiuta,attraverso il dialogo e progetti ben precisi,una persona ad integrarsi nella società.Deve essere un punto di riferimento per qualsiasi persona,una persona sulla quale contare.

    2. Chi è la persona con disabilità?
    Secondo me la disabilità nel vero senso della parola non esiste.Siamo noi a crearla.Agli occhi di noi tutti,che magari siamo anche un pò superficiali soffermandoci all'apparenza,è colui che non è in grado di svolgere "normalmente" le cose più semplici,come un paraplegico ma,se noi aiutassimo queste persone a sentirsi del tutto normali,eliminando qualsiasi tipo di barriere,non esisterebbe più l'handicap,e di conseguenza la disabilità sarebbe solo visiva!!

    3. Che cos’è la pedagogia della disabilità?
    La pedagogia della disabilità è quella disciplina che studia le disabilità,o meglio,diverse abilità delle persone affette da qualche patologia e serve a tutti noi,ma soprattutto ai futuri educatori,per aiutarci nel comportamento con queste persone che spesso si sentono escluse ed emarginate dalla società.
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    Messaggio  Fortuna Casaretti83 Dom Mag 16, 2010 3:50 pm

    1)L'educatore è colui che rende l'uomo autore del proprio bene.

    2)La disabilità è la conseguenza pratica della menomazione e questo termine indica ciò che il soggetto è in grado di fare e ciò che non riesce a fare: esso dunque riguarda la sfera delle attività.

    3)La Pedagogia della disabilità si occupa dello sviluppo e della piena integrazione dell'individuo all'interno del suo ambiente.
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    Messaggio  Serena Lucente Dom Mag 16, 2010 4:15 pm

    L'Educatore, è la persona che ha il compito di svolgere un'azione educativa ma sopratutto contribuire alla crescita di quelle persone che hanno condizione di svantaggio (fisiche, familiari...), facendo si che abbiano più facilità ad inserirsi o a relazionarsi con gli altri

    2) La persona con disabilità è colei che ha purtroppo qualche deficit che lo distingue dalla massa, ma non per questo deve essere reputata diversa, perchè è uno di noi, soltanto che ha bisogno per svolgere determinati compiti di un pizzico di aiuto in più.

    3)La pedagogia della disabilità per come la penso io contribuisce a far si che la vita delle persone disabili venga facilitata il più possibile, per quello che mi riguarda è anche molto importante perchè sensibilizza molto le persone nei confronti di questo aspetto, facendole riflettere su ciò a cui non avevamo "mai dato importanza".
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    Messaggio  Barbato Lavinia Dom Mag 16, 2010 4:43 pm

    L' educatore è specializzato nella messa in atto di progetti educativi e riabilitativi in collaborazione con altre figure, quali l'assistente sociale, il medico, lo psicologo ecc... L'educatore è colui che ha il compito di capire la persona (disabile o non) che ha difronte, di guidarla in un percorso fondamentale della sua vita, di autarla a crescere ed a credere nelle sue potenzialità superando le difficoltà e i limiti, che probabilmente gli sono stati posti da persone vicine, combiando in questo modo la "prospettiva negativa" di vita che il soggetto ha.
    Inoltre la cosa fondamentale è che l' educatore non attui metodi di "insegnamento" basati sullo scoriaggiamento e sulle punizioni verbali e non, ma metodi basati sull'incoraggiamento e la valorizzazione della persona.

    Il disabile è solo una persona che ha abilità diverse dalle nostre e non per questo deve essere emarginata, ma aiutata in un processo di integrazione e di educazione nella società.

    La pedagogia della disabilità è quella scienza che studia il rapporto tra un soggetto disabile, la sua disabilità e la società in cui vive, proponendo metodi utili al superamento delle difficoltà che il deversamente abile incontra durante il suo percorso di crescita.
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    Messaggio  ambramolino Dom Mag 16, 2010 5:11 pm

    • chi è l'educatore?

    1)L'educatore è una sorta di mediatore tra l'utente e il mondo che lo circonda. Il ruolo dell'educatore è educare o rieducare un soggetto insegnandogli a pensare e a camminare con le proprie gambe. Durante il corso è venuto fuori questo proverbio: "Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita" e penso che questo sia il dovere e la missone di un educatore Smile

    • chi è la persona disabile?

    2)la persona disabile è una persona.
    l'educatore ha lo stesso ruolo sia con una persona disabile che con una non disabile.
    Bisogna avere una diversa accortenza a seconda della persona con cui hai a che fare indipendentemente se ha o meno disabilità.

    • cos'è la pedagogia della disabilità?

    3)in generale la pedagogia è la scienza che studia i processi educativi e l' evento educativo, la pedagogia della disabilità è un connubbio tra la pedagogia e le disabilità. Ha il ruolo di spiegare le diverse tipologie della disabilità e i processi educativi applicati su persone disabili.
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    patalano arianna


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    Messaggio  patalano arianna Dom Mag 16, 2010 5:31 pm

    1) L’educatore è un figura professionale che opera nei servizi culturali e territoriali, nelle agenzie per le attività del volontariato, in contesti di marginalità sociale, di multiculturalità e di multietnia, con obiettivi di promozione e di tutela della persona e della diversità attraverso mirate ed efficaci iniziative per la formazione della personalità, ma anche per la prevenzione o la riduzione del disagio e dello svantaggio.
    2)Il disabile è colui che in seguito ad una menomazione ha una ridotta capacità di interazione con l'ambiente, ma non per questo deve essere guardato come diverso e di conseguenza emarginato perchè la diversità ci fa paura. Egli è una persona come le altre con una propria identità, connotazione e caratteristiche sue proprie.
    3)La pedagogia della disabilità è un ramo della pedagogia che studia il rapporto tra l'educatore e la persona con disabilità. é un rapporto che si crea con il tempo e che si basa su stima e fiducia reciproca, grazie al quale l'educatore può aiutare il disabile a migliorare le sue condizioni di vita.
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    Messaggio  antonella varriale Dom Mag 16, 2010 5:46 pm

    Si definisce educatore colui che realizza un'azione educativa ovvero che contribuisce alla crescita umana della persona.
    Tale azione può essere svolta sia attraverso rapporti spontanei, generalmente famigliari, sia attraverso interventi speciali legati a una funzione socio-professionale (insegnanti, pedagogisti, istruttori, capi scout, ecc..)
    Il suo compito è di intervenire a favore di quelle persone che si trovano in situazioni di disagio, svantaggiate a causa di handicap psico-fisici, con problemi legati ad emergenze familiari, difficoltà di relazioni o problemi di devianze.
    L'educatore si pone come scopo il benessere degli utenti mediante l'uso di tecniche ricreative, culturali ed aggregative.
    Inoltre l'educatore deve far di tutto per rendere l'utente attivo ed espressivo, capace di costruire comunicazioni e relazioni. L'educatore deve valorizzare le capacità personali, stimolare l'autonomia fisica e psicologica, deve stimolare l'espressività degli utenti.
    Per quanto riguarda il disabile, chi vive in una condizione di disabilità ha una ridotta capacità d'interazione con l'ambiente sociale rispetto a ciò che è considerata la norma, pertanto è meno autonomo nello svolgere le attività quotidiane e spesso in condizioni di svantaggio nel partecipare alla vita sociale.
    la disabilità è una limitazione della capacità di agire, naturale conseguenza ad uno stato di minorazione/menomazione.Bisogna ricordare e tener cono del fatto che quando si parla di persona disabil si parla pur sempre di "persona" e proprio per questo non devon essere fatte discriminanze ma trattarle a pari livello con le altre persone e non guardare a ciò che queste persone non possono fare, ma alle loro qualità,e alla capacità di esprimerci attraverso i loro abbracci ciò che non saremo in grado di capire se li guardassimo con gli occhi del pregiudizio!
    In fine per pedagogia della disabilità studia da vicino un particolare aspetto della relazione educativa, ossia quella che riguarda individui "speciali", che necessitano, per questo, di risposte ai loro bisogni educativi speciali. La pedagogia della disabilità contribuisce a migliorare le condizioni di vita del disabile attraverso un intervento educativo che permette ai soggetti di ridare un senso alla propria esperienza speciale,di accrescere la propra autostima e a non sentirsi diversi rispetto agli altri,ma soprattutto a valorizzarele loro capacità,dotazioni e non i loro limiti. I love you
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    Messaggio  ottavia tarallo 1379 Dom Mag 16, 2010 5:48 pm

    <<L’ importante è che in un gruppo di lavoro composto da diverse professionalità appartenenti a istituzioni diverse non ci si dimentichi che si sta lavorando tutti per la stessa persona e per lo stesso obbiettivo.>> Partendo da questo concetto tratto dal libro”l’ educatore professionale” di Gardella voglio raccontarmi la mia esperienza.
    Circa un anno fa mi occupavo di una bambina che aveva sia problemi fisici che un ritardo mentale. Le facevo il doposcuola e devo dire che era molto motivata ossia le piaceva fare i compiti ed era affezionata a me perché io mi rapportavo a lei alla pari non trascurando però il mio ruolo. Ho incontrato dei problemi:sia da parte della scuola che dalla famiglia della bambina. A scuola aveva la maestra di sostegno che a detta della bambina le faceva fare il minimo indispensabile la trattava da disabile insomma non la motivava. La famiglia era un’ atro grande problema:era una famiglia disagiata(padre in galera)e la mamma la cresceva da sola. La mamma non ha mai accettato la situazione della figlia e tutte le sue frustrazioni e i problemi andavano a ricadere sulla bambina. Io parlavo con lei e lei mi diceva <<Nadia(questo è il nome della bambina)non mi aiuta in casa pensa solo a giocare e a colorare si comporta come una bimba di 6 anni invece ne ha 11>>.Io ho cercato di farle capire il problema ma senza riuscirvi.
    Ho raccontato questa mia esperienza per dire che la non collaborazione tra scuola-educatore-famiglia è tutto a discapito della persona.
    Per la mia esperienza posso dire che la bambina quando veniva da me non voleva andarsene perché a differenza della maestra di sostegno io la spronavo:non facevamo solo i compiti ma attraverso anche dei giochi o semplicemente colorando le spiegavo delle cose e io vedevo che era molto attenta desiderosa di imparare. Per quanto riguarda la madre io le spiegavo cosa potesse fare per aiutare la figlia e lei mi diceva:<<io non ho tempo da dedicare solo a lei ho un’ altra figlia se vuoi occupatene tu>>
    Purtroppo dovendo seguire i corsi anche il pomeriggio ho fatto doposcuola solo per un anno:questa esperienza è stata importante per me perché mi ha fatto entrare in contatto con una realtà che non conoscevo. Io fin oggi davo la colpa ai maestri invece ora ho capito che la colpa non è solo di una persona ma è l’insieme. È come un meccanismo :se una rotella salta,salta tutto l’ingranaggio.
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    Laboratorio del 13 maggio LE TRE DOMANDE - Chi è l’educatore - Pagina 13 Empty è lui ke soffre,io nn soffro o meglio io nn soffro +

    Messaggio  raffaela baiano111001721 Dom Mag 16, 2010 5:51 pm

    1. Chi è l’educatore?
    L'educatore è colui ke deve lavorare x rimediare al danno provocato dalla sofferenza della famiglia,dal degrato di un certo ambiente social, delle malattia fisica o mentale o anche semplicemente su fattori meno dolorosi e meno diffusi,come la necessità dei genitori di confronto e sostegno pratico nella cura dei figli,oppure affiancamento alla scuola o alla famiglia. Gli educatori hanno un campo educativo molto ampio tipo il contatto con problemi di varia entità da sofferenze enormi o limitata .La legge 285 sui diritti dell'infanza e dell'adolesenza che ha allargato il campo d'intervento della figura dell'educatore xkè con l'inserimento di questa figura in varie agenzie come la scuola si sono avuti dei grandi cambiamenti!!!L'educatore avrà ruoli diversi in base a dove lavorera...infatti è e sarà diverso lavorare presso una famiglia colpita dall'alcolismo,da una disabilità psicofisica o lavarare x un centro estivp x bambini con situazioni normali, xò la motivazione è sempre quella legata alla possibilità di poterla alleviare,indirizzare o prevenire!!!!!L'educatore deve identificarsi con l'altro è ciò ke ci permette di comprenderdlo di accogliere e prendere dentro di noi il suo stato,la sua condizione interiore e quindi anche capirlo e conoscerlo,si deve creare una vera è propria empatia!!!ci sono due tipi di educatore : eroico e impassibile!
    L'EDUCATORE EROICO decide di farse carico combatterla a viso aperto e coraggiosamente portare anke il lavoro a casa fisicamente e affettivamente!!
    L'EDUCATORE IMPASSIBILE come un camice asettico lo sepaa dalle brutture del mondo,ripetere in modo tautalogico e apparentemente inutile è ovvio la verità di quello ke sono io nn posso farmi carico delle sue sofferenze, cioè nn deve unire la vita e il lavoro xkè sono duecose divese xkè è lui ke soffre mica io anzi io nn soffro +!!!
    IO SONO DELL'OPINIONE KE LA FIGURA DELL'EDUCATORE + FUNZIONATE E OTTIMA X RISOLVERE I PROBLEMI E QUELLA EROICO....xkè il disabile ha bisogno di entrare in empatia con la persona ke certa di aiutarla deve trovarsi davanti una persona ke pronta a ascoltarla e soprattutto nel comprenderla.....fare anke suoi il problema ke afflige il paziente, xkè la comprensione è forse il nutrimento + importante ke dobbiamo ricevere nel corso dell'educazione!!!
    2. Chi è la persona con disabilità?
    Ogni disabile rappresentaun caso a se, come tale va considerto.Ogni considerazione risulta deviante se si dimentica ke prima dell'aggettivo disabile c'è il sostantivo persona.Qualunche sia il tipo di disabilità o di menomazion le persone handiccapata nn perde la sua dignità e il riconoscimento che le dovuto!!


    3. Che cos’è la pedagogia della disabilità?
    Pedagogia della disabilità quella scienza ke studia i rapporti delle persone disabili con l'ambiente,quindi studia il rapporto tra educatore e il disabile soprattutto permettere al disabile ad inserirsi con + facilità e cercare di diminuire i disagi ke trova all'interno della società quindi è la scienza ke studia il disabile in tutti i suoi aspetti,permettendo cosi la sua formazione ke poi fornisca agli educatori i mezzi x aggevolare l'integrazion del disabile



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    Messaggio  marina amato Dom Mag 16, 2010 5:54 pm

    -IO PENSO CHE IL RUOLO DELL'EDUCATORE POSSA ESSERE PARAGONATO AD UNA MISSIONE QUALE APPUNTO QUELLA DI DEDICARSI TOTALMENTE AL QUOTIDIANO DELL'EDUCANDO DA UN PUNTO DI VISTA PSICOFISICO.(CHE SIA UN MINORE,UN TOSSICODIPENDENTE,UN DIVERSAMENTE ABILE ECC...)
    L'EDUCATORE INFATTI E' COLUI CHE RIESCE AD INSTAURARE UN RAPPORTO DI RECIPROCA FIDUCIA TALE DA CONCILIARE LA PRESA DI COSCIENZA ,L'ACCETTAZIONE VERSO SE STESSI,NONCHE' LA FORZA DI SUPERARE GLI OSTACOLI PERSONALI A SECONDA DELLA LORO NATURA.IN TAL SENSO L'EDUCATORE FA SI CHE L'EDUCANDO METTE AL CENTRO DELLA PROPRIA VITA NON IL SUO DEFICIT MA LA SUA PARTE VALORIALE CHE ESPRIME NELLA DIMENSIONE AFFETTIVA,LAVORATIVA,SENTIMENTALE...
    -IL DISABILE E' UN SOGGETTO APPUNTO DIVERSAMENTE ABILE A CAUSA DI UN DEFICIT CHE PUO' ESSERE FISICO-MOTORIO-SENSORIALE E QUINDI FACILMENTE INDIVIDUAVILE NELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE;O PSICOINTELLETTUALE ED IMPLICA UNA DIVERSA CAPACITA' DI RAGIONAMENTO RISPETTO AD UNO STANDARD INTELLETIVO.
    -LA PEDAGOGIA DELLA DISABILITA' A MIO PARERE E' QUELLA MATERIA CHE SI SOFFERMA SULLA DIVERSITA'INTESA COME UNICITA';CAPACITA' DI SUPERERE NON SOLO I PROPRI DEFICIT MA SOPRATTUTTO I PROPRI HANDICAP GRAZIE ALLA CONCILIAZIONE TRA SUPPORTI PSICOLOGICI-MORALI E TECNOLOGICI(DOMOTICA),CON METODOLOGIE DIFFERENZIATE MA UN OBIETTIVO COMUNE:FACILITARE E MIGLIORARE LA VITA DI COLORO CHE VIVONO DISAGI INDIFFERENTEMENTE DALLA LORO NATURA!
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    Messaggio  Emanuela Esposito 1648 Dom Mag 16, 2010 6:09 pm

    1)L’educatore si occupa di programmare, gestire e verificare progetti educativi, ma soprattutto s'impegna ad attuarli concretamente, cioè ad entrare in rapporto con le persone che hanno bisogno del suo aiuto.
    2)La persona disabile è chi, in seguito ad una o più menomazione, ha una ridotta capacità d'interazione con l'ambiente sociale, pertanto è meno autonomo nello svolgere le attività quotidiane e spesso in condizioni di svantaggio nel partecipare alla vita sociale.
    3)La pedagogia della disabilità ha come oggetto di studio le persone diversamente abili , analizzando nello specifico quelli che sono i deficit a cui vanno incontro questi soggetti, e allo stesso tempo le possibilità di integrazione che essi possono avere all’interno della nostra società.
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    Messaggio  Mery Ruffo Dom Mag 16, 2010 6:35 pm

    L' educatore è colui che realizza un' azione educativa ovvero contribuisce alla crescita umana di una persona,sia attraverso rapporti spontanei come nei casi famigliari,e sia attraverso interventi speciali come nel caso in un insegnante..ecc ecc ,,esso ha il compito di educare,ascoltare e dirigere il ragazzo..capire quali motivi lo spingono verso un determinato comportamento..

    La persona con disabilità,è quella che possiede una menomazione fisica o mentale,che non gli permette di condurre determinate azioni..

    La pedagogia della disabilità,è la scienza che studia il rapporto tra il disabile e l' educatore,e proprio quest' ultimo deve cercare di far instaurare un rapporto tra il disabile e la sua disabilità!!!
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    Messaggio  SALVO GABRIELLA 1223 Dom Mag 16, 2010 7:02 pm

    1)L'EDUCATORE è UN OPERATORE PROESSIONALE ,IL SUO COMPITO è DI INTERVENIRE SU QUELLE PERSONE CHE SI TROVANO IN SITUAZIONE DI DISAGIO ,METTENDOLI IN SITUAZIONE DI BENESSERE PSICHICO,UTILIZZANDO TECNICHE RICREATIVE CULTURALI ED AGGREGATIVE.EGLI DEVE SAPERSI CONFRONTARE CON TUTTI INDIPENDENTEMENTE DAL SUO PROBLEA MA ANCHE CON GRANDE ENTUSIASMO ,ALIENO DA PREGIUDIZI E CON ALTA SENSIBILITà . 2)LA PERSONA CON DISABILITA HA L' INCAPACITà DI SVOLGERE LE NORMALI ATTIVITà DELLA VITA QUOTIDIANA DOVUTI A DANNI BIOLOGICI O CAUSA INCIDENTI.SPESSO IN QUESTA SOCIETà CHE IO DEFINISCO "MONDO DELL APPARIRE" I DISABILI VENGONO GHETIZZATI RINCHIUSI IN UN MONDO ASOCIALE,SPESSO CONDANNATI ALL EMARGINAZIONE O FORME DI PIETISMO SPOGLIANDOLI DI UNA LORO DIGNITA CHE OGNI UOMO INDIPENDENTEMENTE A DIRITTO DI AVERE 3)LA PEDAGOGIA DELLA DISABILITA STUDIA I RAPPORTI TRA L EDUCATORE E IL DISABILE ,QUESTA SCIENZA CI PERMETTE DI COMPRENDERE AL PIENO TUTTE LE CARATTERISTICHE E LE DIFICOLTA CHE POSSONO INCONTRARE, E LE TECNICHE RIABILITATIVE CHE POSSNO PERMETTERE DI RIDARE UNA VITA SICURAMENTE AUTONOMA A UN DIVERSAMENTE ABILE A UN LORO RINSERIMENTO NELLA SOCIETA CERCANDO DI ELIMINARE OGNI TIPO DI BARRIERA.
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    Messaggio  yasmine sarnelli Dom Mag 16, 2010 7:05 pm

    1:La parola educatore, va intesa nel senso ampio del termine, ossia chi, per i motivi più svariati, si trova a dover trasmettere qualcosa ad un’altra persona. Parliamo di genitori, insegnanti, animatori, educatori professionali.Insomma è colui che realizza un'azione educativa ovvero che contribuisce alla crescita umana della persona.
    Penso che il ruolo dell' esucatore sia importante nella vita di tutte le persone!E' grazie hai nostri genitori che abbiamo un educazione,come come i nostri insegnati hanno avuto una funzione di guida di perferzionamento nella nstra vita!l'Educatore è colui che ci aiuta a preparare un terreno fertile che va quotidianamente curato, eliminando le erbacce e irrigando, giorno dopo giorno, col dialogo, con l’umiltà di chi sa che può ancora crescere. Bisogna spenderci tempo e fatica. Se l’educatore avrà l’accortezza di curare l’humus dal quale provengono i suoi frutti, che poi ha la pretesa di donare, forse questi meriteranno di essere raccolti.

    2:Il disabile è UNA PERSONA con una propria identità,dignità,una propria connotazione, Con delle caratteristiche proprie.tutti noi abbiamo delle caratteristiche e ci differenziamo gli uni dagli altri proprio per questo...non siam,o delle macchine!Seguendo questo corso ho imparato che il discorso sulla disabilità è molto ampio..quando parliamo di un disabile non dobbiamo soffermarci sola alla menomazione fisica o mentale ke sia,ma bisgona andare oltre i nostri limiti(non i loro) e pensare allle loro abilità! Il disabile sa di essere portatore di una disabilità, ma anche di essere innanzitutto una persona. E’ ora che lo impariamo anche noi!

    3:la pedagogia della disabilità come possiamo capire dalla parola stessa si occupa di ogni tipo di disabilità,analizza nello specifico le problematiche,i limiti ma anke le agevolazioni tecnologiche delle persone diveramente abili.SI SOFFERMA SULLA DIVERSITA'INTESA COME UNICITA';CAPACITA' DI SUPERERE NON SOLO I PROPRI DEFICIT MA SOPRATTUTTO I PROPRI HANDICAP GRAZIE ALLA CONCILIAZIONE TRA SUPPORTI PSICOLOGICI-MORALI E TECNOLOGICI(DOMOTICA),CON METODOLOGIE DIFFERENZIATE MA UN OBIETTIVO COMUNE:FACILITARE E MIGLIORARE LA VITA DI COLORO CHE VIVONO DISAGI INDIFFERENTEMENTE DALLA LORO NATURA!
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    Messaggio  Ornella Pumpo Dom Mag 16, 2010 7:10 pm

    l'educatore è la figura professionale che si occupa di cgliere le potenzialità dell'alunno e li aiuta a tirar fuori le dot.Diventa per questo una guida,un punto femo di cui l'alunno di deve fidare

    la persona con disabilità è una persona che ha qualche problema o fisico o mentale.Per questo viene vista diversa dagli altri,ma ognino di noi ha delle caratteristiche che ci permettono di essere diverso dagli altri.ci dobbiamo sempre ricordare che sono persone come noi e con i nostri stessi diritti

    la pedagogia della disabilità come dice il titolo studia il disabile e il rapporto che ha con l'educatore.I0noltre prepara l'educatore a come aiutare il disabile.
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    Messaggio  Marcella Vitale Dom Mag 16, 2010 7:32 pm

    l'educatore è una figura di mediazione tra chi non ha la possibilità di vivere in maniera adeguata la propria vita e la realtà circostante, avvalendosi di tutte le risorse a sua disposizione.
    Il disabile è colui il quale che per qualche motivo fisico o psichico non puo' vivere la sua vita in maniera "normale".
    La pedagogia della disabilita è la scienza che mette in relazione le conoscenze scientifiche e tecnologiche con la soggettività dei disabili per migliorare la loro esistenza.
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    Messaggio  anna amoruso Dom Mag 16, 2010 8:02 pm

    Domanda N.1:Chi è l'educatore?
    L'educatore è una persona che ha delle doti particolari: maggiore sensibilità voglia di dedicarsi all'altro ect.L'educatore è colui che deve avere la capacità di modificarsi in base a chi incontrerà nel suo cammino e capire che qualunque persona incontreà potrà coinvolgerlo e trasmettergli emozioni e sensazioni. E tutto ciò può avvenire solo se si riesce ad instaurare un rapporto alla pari in cui si ha fiducia reciproca.

    Domanda N°2 : Chi è la persona con disabilità?
    Io credo che il disabile non sia solo colui che sta su di una sedia a rotelle o chi abbia una protesi, bensì credo che vi siano molti e diversi tipi di disabilità e oltretutto credo che non è tanto la sedia a rotelle o qualunque menomazione che ti faccia sentire disabile ma che sono le cattiverie altrui a farti sentire ed etichettare come tale. Perchè le barriere non sono solo quelle architettoniche ma soprattutto quelle mentali, i giudizi.

    Domanda N° 3: Che cos'è la pedagogia della disabilITà?
    La pedagogia della disabilità è una scienza che ha come oggetto di studio il processo educativo del disabile, le sue problematiche e ti insegni come farle superare. Ma credo anche che una formazione teorica non basti, serve a poco, il vero educatore si vede sul campo, non sui testi. Smile Smile

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