PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+312
valentina napolitano
Giada 66
Tiziana Costanzi
Debora Aruta
giusi serao
vincenza stufato
luigianocerino1036
elenapassariello99
giustina passariello83
FrancescaSpina1166
cristinadecrescenzo1817
Emanuela Esposito 1648
Fortuna Casaretti83
giovanna d'ambrosio
Lucia Madonna 1983
anna scognamiglio
anna amoruso
ekaterina1035
maddalena caporale
Marcella Vitale
SALVO GABRIELLA 1223
caterina molinaro
Elena Mercadante89
ambramolino
Diana Rosa
Tanya Caterino89
Magliulo Giovanna90
alessandraguadagno
michelaiuliano
monica moccia
FrancescaEsp11100118
carolina ciarlante
lucia massa 89
raffaela guerriero 87
Giuseppa De Stefano
Erica Esposito
Claudia Tufano
Brunitti Antonella1272
Luana Maresca
Mariangela Augella
Raffaele Mele
Flavia Simonetti
WandaCesa67
ottavia tarallo 1379
valentina chiummariello
noemi montagna
BIFULCO AUTILIA
Raffaella Schiavone86
nunzia-soldi
Ivana Mennella
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
Valentina Palomba29
daria esposito85
angela tessitore
mariacarmina zimbardi
Carla Nebbia
mariagoncalves
Marianna Mollo
brigida1375
AnnalisaGarofalo
gelsomina piscitelli
Rosa Fioretti
yasmine sarnelli
anna capasso
valentinabifolchetto
Margherita Manica
gabriella falanga 68
soriaemma86
catalano immacolata
Maria De Luca 89
mariaroghi402
VirotRosa1398
Raffaella D'alterio
Margherita Leonetti
Villano Angela576
angela.esperimento
Valeria Botta1406
AntonellaCalderazzi
Giovanna Lardone 1751
giuseppina bianchi
Mery Ruffo
simona vitiello
angela lucignano
raffaelaottavo
Brigida Giaccio
simona coppola01
Marcello Sabrina
angela.papallo
Filomena Martino1657
Daiana Alvino
valentinadogali
ANASTASIA MELE
claudia iodice
digennaro.daniele
Ippolita D'Angelo
barbara fusco89
LuciaVallefuoco
Simona Smaldone1154
antonietta iorio 1695
Rosa Giglio
emanuela_degregorio
antonella varriale
Iaccarino Marika
GUARDATO MARIO 09
antonietta santoro
anna ammirevole 1178
maria femiano88
Rossella D'Alisa
simona.leone
chiaravanilla
Maria Elisa Arminio
Myriam Lucia Giovanniello
susanna russo
CristinaRussolillo
mariacarmen perfetto
Anna Di Rosa
marica cimino1408
Alessandra Rusconi
antonello pilato
rominapanella24
Esterina Maisto
katiaesposito995
felicia sciorio
ZUNGRI ROSARIA 1543
Stefania Poderia
cira sorrentino
Serena Lucente
lauraesposito896
Ludovica Cozzolino
Renée Garofalo
Angela Chianese
mariaconcettacorsico
Antonella Angela Intermoi
maddalenacerqua1565
debora mirto
Sara Zaccardi
raffaelladiana
Antonietta Capolongo 1044
raffaella boccia
RITAFIORETTO35
M.Cristina Viggiani89
Flocco Elena
Filomena Crovella
claudia di rosa1230
Ornella Annunziata706
martina ercolano
Gioia Antonucci
Francesca Di Nardo17
Barbato Lavinia
cavallaromariarosaria
RobertaSpaziano 1181
gelsomina gaglione
doraieronimo47
Marianna de Martinis
claudiabasile
Alba Danese
federica petrone
ilaria nettuno
galloamalia
valentina perna
martina rota
Raffaella Cepparulo1227
carmen di somma
mariarosaria di guida
valentina cuorvo63
francesca de siena
veronica polito 911
Federica De Luise
federicosantoro
mariarosaria palermo 1081
Maria Grazia Martino
maria consalvo
ELVIRASERAO990
Angela Verde
alessiaciliberti1340
benedetta pieruccini 89
patalano arianna
Maria Ferraro
TONYA DE SIMONE
Ida Morelli1060
Vincenza Mangiacapra
Ornella Pumpo
gabriele simonte
Giusy Avella
Federica Mansi
claudia cristofaro
raffaela baiano111001721
antonellapuca
cicalesemaria
Manu-ela88
Carmen Trotta
Angela Giacometti
Margrid Guarracino87
Carmela Russo89
Paoneteresa1341
carla falzarano
Carmela Palmieri 1431
Antonella Morra
rhoswyta
giorgia piccolo
antonia
petrenga antonietta 1139
Mary Sgambato
Telese Antonia 0083
Maria Nafsia Lambertini
maurizia pezzullo 1001
Fusciello Ilaria
Bruna Stefanelli
Annamaria Di Buono
IlariaDiMeglio1420
lamagna maria 61
ornelladebiase433
Raffaela Tarantino
Arianna Esposito 1028
teresagagliardi
maria27
Rita Vigorito
Floriana Russo
alessandradolmetti63
teresa zannella yvonne
vittoria liccardi
daniela nappa
Iolanda bottone 90
Ersilia Di Grezia
maria Pesce
chiarolanza colomba88
mariagraziamattera688
Pellone Valentina
BORRELLIASSUNTA31
Ilaria Esposito
Serafina Riccio (SARA)
giovanna marolda
elvira tortorelli
morena
Raffaella Gautieri 994
Angela Vitale
GemmaColetta88
Maria Lubrano
RICCIO ANNAMARIA 10
Rosa Negri
FrancescaRomeo89
veronicabuono19
iannone.t86
Gaetano De Luca
Maria Rosaria Illiano
Iossa Clementina85
YleniaFiorile
lia somma
ilaria.cristofaro
rosita cavallo74
annalisa aversa
ferraroantonietta
costanzo maria rosaria
Annelise Purificato
Deborah Mollo
Alessandra Pezzella
marinella antonelli
lubrano immacolata
emanuelacutolo
della vecchia maria felic
luigi.cavallo
virginiacardillo
AnnalisaSpinelli
BernadettaFerraro
giuliana caputo90
claudiamanzi
Ilaria Esposito 90
Roberta Di Domenico
Gala Mariarosaria
chiara bottigliero1566
giustina caprio
barbato rosa 1512
ErminiaScamardella
maria grazia ammendola
consiglia cipolletta(LIA)
RobertoIgnorato1440
Giuseppe Sorrentino 80
serena ramaglia
barbarafretta85
marina amato
Fabiana Busiello
Alessia Gironda
Rosa Maisto
Carla Scolorato
olga leone
valentinadigrazia1314
iolandamigliaccio
romina ungaro75
assuntagallotta19
LAURA CARLEVALIS
fabiana scala 89
evabraune'
teresa cusano
anna pellegrino54
rositamendicino
d'angelo sabrina1984
Antonietta Greco 1373
sara 111001189 gargiulo
irene.demitri
Rossella Calò
simonaiodice85
miriamlivigni87
simonavicorito
ChiaraMontefusco
Antonia Maisto 1559
Dongu Elvira
MariachiaraCoppola88
romanomichelina75
mariagrazia ciardiello
veronica russo18
Giovanna Di Nardo64
Admin
316 partecipanti

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 50
    Data di iscrizione : 16.03.10

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  Admin Mer Mag 05, 2010 7:50 pm

    rispondi alla prima domanda.
    la docente


    CARISSIMI

    COME VI AVEVO ANTICIPATO PER QUESTA SETTIMANA VI INVITO A PRENDERE VISIONE DELLE SLIDE TECNOLOGIE INVASIVE 1 E 2 IN MODO TALE DA POTER ESSERE PIù PARTECIPI NELLA DISCUSSIONE TEORICA.

    TECNOLOGIE INVASIVE.
    LE DOMANDE CEH CI PONIAMO SONO DUE:

    1) LETTURE DI CAPUCCI - PARLA DI CORPO OBSOLETO E RIDEFINIZIONE DEL RAPPORTO UOMO /TECNOLOGIA.
    2) LETTURE DI GRANELLI - LA TECNOLOGIA POTENZIA O ATROFIZZA LE CAPACITà DELL'UOMO?

    GRAZIE PER I VOSTRI INTERVENTI, LI HO LETTI TUTTI FINO AD OGGI,
    SARANNO PARTE INTEGRANTE DEL VOSTRO ESAME.

    A DOMANI
    LA DOCENTE


    Ultima modifica di Admin il Lun Mag 17, 2010 4:47 pm - modificato 4 volte.
    Giovanna Di Nardo64
    Giovanna Di Nardo64


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Giugliano (NA)

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  Giovanna Di Nardo64 Gio Mag 06, 2010 5:07 pm

    Io credo che anzicchè parlare di "rapporto" tra uomo e tecnologia dovremmo parlare di "simbiosi"
    Ormai l uomo è completamente alienato con la tecnologia,nell'arco di una giornata c'è sempre l uso di uno strumento tecnologico da quello più banale a quello più complesso,dal passatempo a quello usato per scopi lavorativi!
    Con il passare del tempo di "uomo" rimarrà ben poco,in quanto tutto sarà fondato sulla tecnologia,per questo penso che bisognerebbe imparare ad usarla in maniera corretta senza lasciarsi prendere! Nel caso di Internet GOOGLE, non dovrebbe diventare la soluzione a tutti i nostri problemi,ma lo si dovrebbe usare in maniera appropriata! L uomo ha una dipendenza nei confronti della tecnologia,purtroppo per adesso senza LIMITI!
    avatar
    veronica russo18


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 19.03.10

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  veronica russo18 Gio Mag 06, 2010 5:18 pm

    La tecnologia sta modificando il corpo umano;nel testo "il sè digitale" di Granelli" si parla dei tentativi che l'uomo fa attraverso la tecnologia per superare i limiti. La tecnologia viene utilizzata dall'uomo per potenziare la sua capacità o per superare i suoi limiti con più faciltà.Le grandi invenzioni anche quelle più futili sono nate per poter fare di più con minor fatica. L'uomo grazie alla tecnologia conduce una vità più facile ,riesce a fare cose in maniera più veloce,ma è anche vero che l'umanitò prima della teconologia ha sviluppato la stabilità che appartiene alla sua natura.La tecnica è nata come rimedio all'insufficienza biologia dell'uomo;una delle prime tecniche ad essere sviluppata dall'uomo è la medicina,che viene vista come tentativo per evitare la morte.I post umanisti sostengono che la tecnicha modifica la potenzialità umana;Popitz sostiene che la tecnica non supplisce la mancanza biologica dell'uomo ma allarga il campo del suo operare.Sta di fatto però che l'uomo e la tecnologia sono diventati una cosa sola, hanno bisogno l'uno dell'altro.Se la tecnologia viene impiegata in malo modo atrofizza i nostri sensi e riduce la capacità sensoriali.L'atrofizzazione è frequente quando sono coinvolti i nostri sensi;ad esempio quando facciamo un utilizzo eccessivo della vista,l'udito tende ad atrofizzarsi.Come afferma De Kerckhove la tecnologia è una psicotecnologia che modifica le capacità dell'uomo di farsi ipotesi sul mondo.



    Capucci afferma che le tecnologie hanno un'influenza sul corpo umano;la tecnologia invade il nostro corpo a livello psicologico,fisico,biologico e culturale.Stelarc sostiene che il corpo umano è obsoleto,ma con l'apporto delle scienze,delle tecniche il corpo non è più obsoleto ma è migliorato,non circoscriviamo solo all'aspetto tecnologico ma anche all'essere. Il corpo tecnologico diviene un contenitore di una scultura,talvolta il corpo è incapace di soddisfare le nostre aspettative e così la tecnologia fungono da supporti fondamentali divenedo da contenitori a componenti del nostro corpo.Il corpo umano sente l'esigenza di integrare protesi nel proprio corpo proprio per facilitare la propria esistenza.

    In conclusione posso dire che oramai l'uomo non può più fare a meno della tecnologia che sia informatica,estetica o quant'altro,è diventato un tuttuno con questa e lo sarà per sempre!!!
    mariagrazia ciardiello
    mariagrazia ciardiello


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Località : napoli

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  mariagrazia ciardiello Gio Mag 06, 2010 5:42 pm

    Oggi la tecnologia è più centrale che mai nella vita sociale da tutti i punti di vista;è diffusa ovunque e si espande ad 1 ritmo sempre più accellerato,è cosi che la gente dipende sempre più da essa ( carte di credito x fare la spesa-cellulare-satellitare-pc )
    Parlando in prima persona non se ne può più fare a meno,non c'è giorno che non la si usa dal momento in cui mi sveglio ( spengo la sveglia dal cell ) a quando si va a dormire.
    Credo che più avanti andiamo e più saremo invasi da questa ,credo che la furbizia stia nel farne 1 buon uso ( riferendomi ad internet) nel senso che non dobbiamo sopraffollarci di informazioni altrimenti facciamo solo 1 accumulo di notizie che poi non ci servono a nulla.
    Alle generazioni passate sembra che noi giovani la utilizziamo troppo spesso forse perchè comunque loro non ne sono abituati, credo che comunque se utlizzata con intelligenza è 1 modo efficiente e veloce.
    avatar
    romanomichelina75


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  romanomichelina75 Gio Mag 06, 2010 6:11 pm

    Le tesi e le riflessioni asserite e sostenute da Capucci e Granelli sono ben accertate,in quanto l'essere umano si lascia invadere piacevolmente e positivamente dalle nuove proposte tecnologiche,divenendo un habitat di esse.Il corpo,nella sua totalita' fisica,psicologica,biologica,e' investito dal processo tecnologico e di conseguenza ,scompare la padronanza del nostro corpo,non siamo abbastanza consapevoli del potere del nostro corpo,perche' consideriamo che i movimenti di tale siano automatici senza attribuire la giusta importanza ed efficacia che esso ha.Dinanzi a questa realta',che purtroppo esiste,il corpo umano risulta obsoleto,disusato,vuoto, come uno strumento vero e proprio,non piu' comunicativo e fatto di anima come una volta,ma come uno strumento che sente l'esigenza di attrezzarsi di artefatti e di protesi .Di conseguenza si viene a creare un rapporto di simbiosi tra il corpo e la tecnologia,di una stretta connessione tra i due.Purtroppo la tecnologia,la quale si presenta come acceleratore evolutivo,sta modificando sempre di piu' l'uomo e il suo habitat.Cio' si puo' constatare dall'uso quotidiano di cellulari,pc,ecc.,i quali fanno crescere il bisogno continuo del loro ausilio , sostituendo cosi' il mondo Umano e atrofizzando le capacita' dell'uomo.
    avatar
    MariachiaraCoppola88


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Napoli

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  MariachiaraCoppola88 Gio Mag 06, 2010 6:13 pm

    Io credo che oggi la tecnologia è diventata parte integrante della vita dell' uomo,nella nostra società vi e un continuo uso della teconologia,credo anche che in molti casi quest' uso che è sicuramente produttivo può trasformarsi in abuso.Usare ad esempio Internet in modo sbagliato,esserne schiavi e dipendenti,tutto ciò credo che sia un abusare della tecnologia.
    Dongu Elvira
    Dongu Elvira


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  Dongu Elvira Gio Mag 06, 2010 6:15 pm

    Riporto sinteticamente quanto detto stamattina durante l’intervento in aula.

    Mi hanno colpito le seguenti parole del testo di Capucci:
    “…gli strumenti tecnologici e i loro artefatti, influenzano il corpo a vari livelli, generando in tal modo una nuova realtà antropocentrica. … il corpo nella sua totalità psicologica, fisica, biologica si lascia invadere piacevolmente e positivamente dalle nuove proposte tecnologiche contemporanee, divenendo un habitat di esse”.

    Ripensando alla mia vita di religiosa (e quindi alla regola del silenzio, della preghiera, della Santa Messa, al lavoro comunitario, al lavoro con i bambini) non ho potuto non prendere in considerazione quanto “gli strumenti tecnologici” facciano parte della mia esistenza!!!. Notavo la quantità di volte che uso il computer anche come strumento di lavoro, apro la posta elettronica per incontrare la gente anche in modo “virtuale”. Questa invasione nella mia vita della tecnologia avviene davvero “piacevolmente e positivamente” generando una concezione di me diversa rispetto a quella che potevo avere vent’anni fa. Resto sempre “io”, così come sono così che questa “invasione” la sento come un’arricchimento alla mia vita.
    Antonia Maisto 1559
    Antonia Maisto 1559


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : Villaricca

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  Antonia Maisto 1559 Gio Mag 06, 2010 6:23 pm

    Riguardo il rapporto uomo/tecnologia, una frase che mi ha particolarmente colpita nel testo "IL CORPO TECNOLOGICO "di Capucci è quando dice che:Il corpo, nella sua totalità fisica, psicologica, biologica, è investito da questo processo (la TECNOLOGIA). Eh già, è proprio vero, oggi giorno possiamo definirci un tutt uno con essa, in quanto non riusciamo o meglio non possiamo più fare a meno della tecnologia! Io non credo che queste tecnologie ci atrofizzino, anzi penso che come qualsiasi tipo di strumento, se utilizzato nel migliore dei modi possa essere costruttivo! ...INTERNET... è un motore di ricerca,meglio ancora un "MEZZO" di comunicazione, e sta a noi saperlo utilizzare a scopi produttivi!

    OGGI POSSIAMO DIRE CHE LA TECNOLOGIA è PARTE INTEGRANTE NELLA VITA DELL'UOMO!!!
    ChiaraMontefusco
    ChiaraMontefusco


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 34

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  ChiaraMontefusco Gio Mag 06, 2010 6:35 pm

    La tecnologia "moltiplica le possibilità operative" nel corpo... ecco perchè secondo me l'uomo fà vi sempre più ricorso, poichè si ritiene che essa sia avanti, che sia in grado di creare e dar spazio all'impossibile. Di giorno in giorno l'uomo diventa sempre più dipendente dalle tecnologie, basti pensare ai computer cui vengono utilizzati per lavoro,sì, ma anche per fare ricerche, vedere film, telefonare, chattare, fare acquisti, insomma...con l'avvento della tecnologia e la sua sempre più diffusa integrazione all'interno della società, l'uomo ha perso parte della sua vita, della vita sociale, richiudendosi in casa ,poichè attraverso internet e porte wireless ha possibilità d'accesso a mondi sconfinati, abbandonando quindi il proprio corpo (conferendogli sempre meno importanza tanto da sottovalutare e dare per scontati i singoli movimenti) facendolo apparire come "vuoto",fino a che non viene considerato come "un contenitore" di cui "lo spazio elettronico ne è l'architettura".
    avatar
    simonavicorito


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 40
    Località : Napoli

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  simonavicorito Gio Mag 06, 2010 6:37 pm

    Capucci parla di proposte tecnologiche che invadono il corpo piacevolmente e positivamente in tutte le sue componenti facendo nascere una nuova natura dell'uomo, ovvero, L'UOMO in una fusione di CARNE E TECNOLOGIA, con questa frase esprime ciò che per me è la realtà attuale dell'essere vivente. Un esempio potrebbe essere Internet che secondo il mio parere, che sicuramente si contrasta con i pareri di altre persone ci aiuta e ci facilita nell'esprimere o per meglio dire nell'interpretare le nostre idee mettendole in ordine più facilmente, e come ci spiegava oggi la prof. non è così semplice effettuare una ricerca da internet bisogna sempre scandagliare alla ricerca del materiale più adatto. Quindi partendo dal presupposto che bisogna sempre mettere in primo piano la consapevolezza della propria persona, la tecnologia ci facilita la vita. Oggi con essa è tutto molto più semplice basterebbe solo ricordare che il corpo non è anch'esso un oggetto tecnologica da modificare senza motivo. Quindi dopo tutto io mi pongo tra le persone a favore di un uomo tecnologico purchè si faccia un uso moderato e non si dipenda dalla macchina. flower
    avatar
    miriamlivigni87


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  miriamlivigni87 Gio Mag 06, 2010 6:49 pm

    CAPUCCI SPIEGA L'INFLUENZA DELLE TECNOLOGIE SUL CORPO E SULLE SUE FACOLTà,GLI STRUMENTI TECNOLOGICI E I LORO ARTEFATTI CHE INFLUENZANO IL CORPO A VARI LIVELLI,GENERANDO IN TAL MODO UNA NUOVA REALTà ANTROPOCENTRICA. IL CORPO NELLA SUA TOTALITà PSICOLOGICA,FISICA,BIOLOGICA SI LASCIA INVADERA PIACEVOLMENTE E POSITIVAMENTE DALLE NUOVE PROPOSTE TECNOLOGICHE CONTEMPORANEE,DIVENENDO UN HABITAT DI ESSE. LA RIFLESSIONE è RIVOLTA ALLO SVILUPPO TECNOLOGICO INTESO COME UNA SORTA DI ACCELLERATORE EVOLUTIVO CHE COMPORTA IN PRIMO LUOGO UNA RIDEFINIZIONE DEL RAPPORTO TRA UOMO E MONDO:TRA CORPO E SPAZIO ESTERNO.

    PER QUANTO RIGUARDA IL CORPO OBSOLETO: LA RICERCA CONTINUA DI UNA STABILITà PSICOLOGICA DELL'UOMO CONTEMPORANEO RIGUARDA SIA LA CONOSCENZA SIMBOLICA CHE L'INTERA FISICITà. COME SOSTIENE STELARC,IL CORPO UMANO RISULTA OBSOLETO ED IL NUOVO RAPPORTO CHE INTERESSA IN MODO CENTRALE è QUELLO TRA UOMO E TECNOLOGIA,PER RECUPERARE IL NOSTRO CORPO,IL NOSTRO SENTIRE.
    avatar
    miriamlivigni87


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  miriamlivigni87 Gio Mag 06, 2010 6:59 pm

    SEGUENDO CON LA SECONDA DOMANDA RIGURDANTE ANDREA GRANELLI:LA TENOLOGIA POTENZIA O ATROFIZZA LE CAPACITà DELL'UOMO?
    SECONDO EGLI è UN FATTO NOTO CHE LA TECNOLOGIA VIENE SVILUPPATA PER POTENZIARE LA CAPACITà DELL'UOMO O PER RENDERE MENO PROBLEMATICI I SUOI LIMITI O LE SUE DEBOLEZZE.LA RICERCA E L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA NON SEGUONO QUINDI SOLO IL CAMMINO DELL'UTILITà ;PERTANTO RIFLETTERE SU COME LE TECNOLOGIE POTENZINO LE CAPACITà UMANE Dà UNA VISIONE PARZIALE DELL'IMPORTANZA DELLA TECNICA E SOPRATTUTTO DELLA SUA GENESI STORICA.
    avatar
    simonaiodice85


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  simonaiodice85 Gio Mag 06, 2010 7:01 pm

    CAPUCCI SPIEGA L'INFLUENZA DELLE TECNOLOGIE SUL CORPO E SULLE SUE FACOLTà,GLI STRUMENTI TECNOLOGICI E I LORO ARTEFATTI CHE INFLUENZANO IL CORPO A VARI LIVELLI,GENERANDO IN TAL MODO UNA NUOVA REALTà ANTROPOCENTRICA. IL CORPO NELLA SUA TOTALITà PSICOLOGICA,FISICA,BIOLOGICA SI LASCIA INVADERA PIACEVOLMENTE E POSITIVAMENTE DALLE NUOVE PROPOSTE TECNOLOGICHE CONTEMPORANEE,DIVENENDO UN HABITAT DI ESSE. LA RIFLESSIONE è RIVOLTA ALLO SVILUPPO TECNOLOGICO INTESO COME UNA SORTA DI ACCELLERATORE EVOLUTIVO CHE COMPORTA IN PRIMO LUOGO UNA RIDEFINIZIONE DEL RAPPORTO TRA UOMO E MONDO:TRA CORPO E SPAZIO ESTERNO.

    PER QUANTO RIGUARDA IL CORPO OBSOLETO: LA RICERCA CONTINUA DI UNA STABILITà PSICOLOGICA DELL'UOMO CONTEMPORANEO RIGUARDA SIA LA CONOSCENZA SIMBOLICA CHE L'INTERA FISICITà. COME SOSTIENE STELARC,IL CORPO UMANO RISULTA OBSOLETO ED IL NUOVO RAPPORTO CHE INTERESSA IN MODO CENTRALE è QUELLO TRA UOMO E TECNOLOGIA,PER RECUPERARE IL NOSTRO CORPO,IL NOSTRO SENTIRE.
    avatar
    simonaiodice85


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  simonaiodice85 Gio Mag 06, 2010 7:02 pm

    SEGUENDO CON LA SECONDA DOMANDA RIGURDANTE ANDREA GRANELLI:LA TENOLOGIA POTENZIA O ATROFIZZA LE CAPACITà DELL'UOMO?
    SECONDO EGLI è UN FATTO NOTO CHE LA TECNOLOGIA VIENE SVILUPPATA PER POTENZIARE LA CAPACITà DELL'UOMO O PER RENDERE MENO PROBLEMATICI I SUOI LIMITI O LE SUE DEBOLEZZE.LA RICERCA E L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA NON SEGUONO QUINDI SOLO IL CAMMINO DELL'UTILITà ;PERTANTO RIFLETTERE SU COME LE TECNOLOGIE POTENZINO LE CAPACITà UMANE Dà UNA VISIONE PARZIALE DELL'IMPORTANZA DELLA TECNICA E SOPRATTUTTO DELLA SUA GENESI STORICA.
    Rossella Calò
    Rossella Calò


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Frigento (AV)

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  Rossella Calò Gio Mag 06, 2010 7:13 pm

    Oggi la tecnologia è molto diffusa, con essa l’uomo nella sua vita può potenziare le sue capacità e rendere facili i propri limiti e compiti. Il corpo umano risulta obsoleto e per questo viene considerato non più come un involucro del sé ma della scultura,essendo il nostro corpo non capace di soddisfare le nostre aspettative ci affidiamo alla tecnologia. Alla fine posso affermare che secondo me oggi le nuove tecnologie sono diventate parte importante della vita dell’uomo .
    irene.demitri
    irene.demitri


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  irene.demitri Gio Mag 06, 2010 7:18 pm

    oggi in aula abbiamo ascoltao i diversi pareri riguardanti il "corpo obsoleto" e dalle varie testimonianze ne è uscito che per alcuni il corpo è obsoleto proprio perchè viene invaso completamente dalla tecnologia,ad esempio internet ci ha invaso in tutti i sensi. Internet da questo punto di vista atrofizza(essendo un' enciclopedia universale,c'è tutto)c'è il rischio che si perda la propria individualità,per altri invece il corpo non è obsoleto,ma anzi con la tecnologia non fa altro che migliorare e a questo punto invade piacevolmente le capacità degli uomini.
    Tra uomo e tecnologia non esiste una distinzione netta, perché da sempre la tecnologia concorre a formare
    l’essenza dell’umano. inoltre l’evoluzione della tecnologia contribuisce potentemente alla nostra evoluzione, anzi ormai(quasi)coincide con essa.


    Ultima modifica di irene.demitri il Sab Mag 08, 2010 4:58 pm - modificato 1 volta.
    sara 111001189 gargiulo
    sara 111001189 gargiulo


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty LABORATORIO 6 MAGGIO teoria

    Messaggio  sara 111001189 gargiulo Gio Mag 06, 2010 7:33 pm

    Dalla teoria sulle "tecnologie invasive " si evidenzia come in realta' dagli anni 80' in poi ci sia stata una graduale evoluzione delle tecnologie che hanno determinato un cambiamento significativo nella nostra vita.Il problema non è la tecnologia ma l'uso che se ne fa! Negli anni passati si parlava tanto di un uso non apprpriato della televisione oggi invece si affronta il problema della tecnologia.. Sarebbe molto utile lavorare con le nuove generazioni per proporre un uso corretto dei sistemi informatici che ci circondano.. Smile
    Antonietta Greco 1373
    Antonietta Greco 1373


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  Antonietta Greco 1373 Gio Mag 06, 2010 7:36 pm

    1) Credo che oggi la tecnologia sia presente in ogni aspetto della nostra vita, dal computer al semplice cellulare o carta di credito utilizzata per fare la spesa. Anche in prima persona ne faccio un uso quotidiano ed abituale. Oggi la tecnologia è FONDAMENTALE.
    Tutti devono saper utilizzare la tecnologia, però forse questo diventa un problema per le persone anziane. Infatti, secondo me, bisogna procedere gradualmente; la tecnologia deve invadere la nostra vita in modo graduale, questo per abituare le persone anziane a questa novità. Affermo questo perchè per esempio, i miei nonni non sanno utilizzare questi nuovi strumenti, questo perchè tanti anni fa non esisteva la tecnologia, mentre oggi la vita è basata sulla tecnologia. Però bisogna farne un uso appropriato e utile,non bisogna lasciarsi prendere troppo dalla tecnologia, soprattuto dai social net-work, che possono far dimenticare l' importanza delle relazioni faccia a faccia.

    2) Come sostiene Granelli nel testo "Il sé digitale", la tecnica è nata come vero e proprio rimedio dell' uomo per superare la sua insufficienza biologica. Ciò che mi ha colpita molto è il fatto di definire la morte per malattia come morte dovuta all' ignoranza. Infatti, è proprio grazie all' invenzione della medicina che oggi è possibile curare molteplici malattie che in passato portavano inevitabilmente alla morte.
    La domanda che si pone Granelli è molto interessante, ovvero: "LA TECNOLOGIA POTENZIA O ATROFIZZA LE CAPACITà DELL' UOMO?". La risposta che do a questa domanda è che la tecnologia potenzia le capacità dell' uomo solo se se ne fa un uso appropriato, mentre le atrofizza se l' utilizzo va oltre il limite, come per esempio, i ragazzi che per fare ricerche utilizzano la rete di internet e no la propria mentre, non esprimendo così il loro pensiero.


    Ultima modifica di Antonietta Greco 1373 il Sab Mag 08, 2010 6:31 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    d'angelo sabrina1984


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 39
    Località : napoli

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  d'angelo sabrina1984 Gio Mag 06, 2010 7:38 pm

    IO CREDO CHE IL RAPPORTO UOMO/TECNOLOGIA SIA ECCESSIVO,MA NOI NON SEMPRE CI RENDIAMO CONTO DI QUESTO PERCHè è PARTE INTEGRANTE DELLE NOSTRE GIORNATE(DAL PC ALLA TV AL TELEFONINO ECC).
    QUINDI SE MI FERMO A RIFLETTERE CREDO CHE LA TECNOLOGIA SE NON ECCESSIVA SIA COMUNQUA POSITIVA ALTRIMENTI NON è SEMPRE COSì.AD ESEMPIO IL COMPUTER SE ULTIZZATO COME SCAMBIO DI INFORMAZIONE PUò ESSERE ULTILE, COME ANCHE IMPORTANTISSIMO PER UNA PERSONA IPOVEDENTE CHE ULTIZZERà UN PC A COMANDI(IN QUESTI CASI POTENZIA L'UOMO), MA QUANDO IL PC INIZIA A DIVENTARE UNO STRUMENTO CHE CI PORTA A RIMANERE ALL'INTERNO DELLA MURA DOMESTICHE ANCHE PER POTER FARE AMICIZIE, PRIVANDOCI DEL DIALOGO DIRETTO CON LE PERSONE ESTERNE , ALLORA NON è PIù POSITIVO (IN QUESTO CASO ATROFIZZA L'UOMO).
    MI VERREBBE DA DIRE LA STESSA COSA DELLA TELEVISIONE POICHè FINO A QUANDO è STATO STRUMENTO PER DIFFONDERE NOTIZIE O ANCHE PER TRASMETTERE CULTURA ERA COMUNQUE POSITIVA, MA ADESSO C'è SOLO UN BOMBARDAMENTO DI IMMAGINI CHE NON CI PERMETTER DI COMPRENDERE CONTENUTI E MESSAGGI .
    avatar
    rositamendicino


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : crotone

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  rositamendicino Gio Mag 06, 2010 7:57 pm

    durante il corso quest oggi mi sono sentita pienamente coinvolta sia nella prima che nella seconda parte ma per timidezza ho evitato. Per fortuna c è il forum sul quale mi piace scrivere Smile mi veniva in mente durante la prima parte il paradigma del benessere di cui ci parlava la prof. di Murdaca dell'interdipendenza dell'evoluzione dove si deve tener conto del soggetto mutante o ibrido e differenziato nei vari modi possibili; e il laboratorio mi richiamava questo concetto. e soprattutto nel primo gruppo degli emarginati "quattro occhi" tra i quali c'ero anch io ho trovato personalità con forte capacità di resilienza che valorizzavano quello spazio fisico assegnatoci dalla prof in un LUOGO ASSICURATIVO dove si voleva valorizzare quella differenza come risorsa. C è stato il desiderio di essere solidali tra noi; da vittime a soggetti attivi!

    PEr quanto riguarda la prima domanda teorica mi piace molto di più rifarmi ad Andreoli e alla provocazione di Don Giuseppe che un pò come Eistein ci ha voluto richiamare e dire Attenti! Vi state lascindo prendere dal particolare perdendo di vista l'intero.<< le tecnologie moltiplicano le nostre capacità >> oppure l' auto-amputazione relativo alla lezione su quelle estensive.
    De Ruggieri parla di rapporto di intimità , di passione incarnata e mi viene da pensare al rapporto che molti hanno col cellulare : lo accarezzano, cambiano la cover , se ne prendono cura ossessivamente.
    Poi Orlan la cyber art, un arte all'interno del computer un corpo trasformato dalle tecnologie unendo l'organico con l'inorganico per il bisogno di migliorarsi; una seconda natura da creare un'idea d'imperfezione che si completa.
    E' un argomento stimolante al max perchè mi ha permesso di rifarmi a molti argomenti del corso drunken
    anna pellegrino54
    anna pellegrino54


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  anna pellegrino54 Gio Mag 06, 2010 8:17 pm

    nella lezione di oggi abbiamo appunto parlato di tecnologie invasive e in particolare del corpo tecnologico di Capucci...secondo me per corpo obsoleto si intende quel corpo che non riesce a stare al passo con la tecnologia, e quindi quel corpo che si sente estraneo e in difficoltà, mentre per corpo tecnologico intendiamo quel corpo in cui la tecnologia è ben integrata....per quanto riguarda il rapporto tra questi 2 corpi penso, che oggi giorno si faccia un uso della tecnologia un pò sbagliato...ci sono persone che vivono in simbiosi con essa...ma allo stesso tempo molte altre persone riescono a farne un buon uso, utilizzandola per giusti scopi...
    teresa cusano
    teresa cusano


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : napoli

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  teresa cusano Gio Mag 06, 2010 8:22 pm

    1) LETTURE DI CAPUCCI - PARLA DI CORPO OBSOLETO E RIDEFINIZIONE DEL RAPPORTO UOMO /TECNOLOGIA.
    2) LETTURE DI GRANELLI - LA TECNOLOGIA POTENZIA O ATROFIZZA LE CAPACITà DELL'UOMO?

    sicuramente la tecnologia potenzia l'uomo, e nel caso della disabilità funge anche d'ausilio per il diversamente abile, sul fatto di atrofizzare le capacità dell'uomo bè da un lato è anche vero ad esempio possiamo vedere praticamente che se possiede un'automobile, l'uomo sicuramente farà meno moto, e vedremo che egli userà sempre l'auto anche quando ne potrebbe fare a meno, quindi in questo senso e vero che la tecnologgia atrofizza le capacità dell'uomo
    Più del corpo obsoleto io direi che il corpo oramai è diventato un tutt'uno con la tecnologia, è in simbiosi con essa, in un certo qual modo l'uomo dipende dalla tecnologia, ad esempio gli uomini non riescono ad uscire di casa senza il telefonino, almeno un ora al giorno bisogna trascorrerla dinanzi al pc, infatti questi beni tecnologici sono passatii da beni terziari a beni di prima necessita.
    evabraune'
    evabraune'


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 40
    Località : Napoli

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  evabraune' Gio Mag 06, 2010 8:27 pm

    Per quanto riguarda le letture di Capucci sono abbastanza daccordo nel dire che il corpo risulta essere obsoleto a causa dell invasione della tecnologia,in quanto credo che il corpo stesso perda la sua naturalezza,a questo proposito vorrei collegarmi a Granelli quando parla dei 5 sensi.Secondo me l'esempio dei 5 sensi ci fa capire quanto sia andata perduta questa naturalezza e quanto la tecnologia abbia invaso il corpo e sostituito i nostri sensi spesso anche contro la nostra volontà perchè purtroppo siamo costretti a servirci di mezzi tecnologici come aiuto.Per questo motivo credo che un pò la tecnologia atrofizzi le capacità dell'uomo in quanto servendosi di questa non esercita la mente e anche il corpo,nello stesso tempo però le potenzia perchè aiuta questi in situazioni di handicap,quindi spesso credo sia addirittura necessaria nella vita dell'uomo.
    fabiana scala 89
    fabiana scala 89


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  fabiana scala 89 Gio Mag 06, 2010 8:28 pm

    Per quanto riguarda il quesito sulla tecnologia se potenzia o atrofizza le capacità dll'uomo,io penso ke la tecnologia se concepita cm rimedio all'insufficienza biologica dell'uomo essa possa exere utile e necessaria a qst ultimo per far fronte a determinate esigenze a cui l'uomo nn può provvedere in qnt limitato,e prpr in merito a ciò vorrei citare una frase di GEHLEN il quale affermava ke:"l'uomo è organicamente un essere manchevole".Cioè l'uomo da sl nell'ambiente in cui vive e per come è strutturato ha bisogno di supporti ke lo aiutino a migliorare il suo stile di vita ke altresi sarebbe precario.Oggi più ke mai infatti la nostra società vive di tecnologie senza la quale nn riuscirebbe a farne a meno,e nn mi riferisco solo a protesi estensive ma a qls tipo di nuove tecnologie ke supportino il corpo umano.Io stessa ho abitudini ke mi portano all'ausilio frequente di tecnologie senza la quale nn saprei cm adattarmi.Quindi rifacendomi a Capucci e sul significato del corpo obsoleto penso appunto ke le tecnologie siano ormai parte integrante di noi stessi e utili ai fini del nostro vivere,xò bisogna fare attenzione ke nn prendano il sopravvento su noi stessi e ke nn riducano il nostro corpo a strumento al loro servizio xkè semmai dovrebbe exere il contrario!Purtroppo xò soprattutto oggi vedo sempre più ke qst pericolo sia incombente xkè la magg parte dei giovani e me compresa tende quasi a dipendere da computer x esempio divenendo schiavi di esso.
    avatar
    LAURA CARLEVALIS


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  LAURA CARLEVALIS Gio Mag 06, 2010 8:32 pm

    Io penso che lo sviluppo delle tecnologie ha mutato il rapporto tra l’essere umano e le tecnologie stesse. Il rapporto tra l’uomo e la tecnologia si fa più intenso poiché entrano in gioco componenti come l’interattività tra uomo e macchina. Il corpo moderno è un corpo bionico: un misto di tecnologia e biologia, si libera degli organi che lo formano e si lascia invadere dalla tecnologia, come è stato affermato da Capucci: <<il corpo nella sua totalità psicologica, fisica, biologica si lascia invadere piacevolmente e positivamente dalle nuove proposte tecnologiche contemporanee …>> o come sostiene Stelarc: <<la tecnologia non è vista come qualcosa di opprimente e castrante, bensì come mezzo per amplificare l’azione corporea ed arrivare alla costruzione di un "organismo nuovo", un cybercorpo, che, tramite la tecnologia, può allargare l’area dell’esperienza e aprire la strada verso possibilità insperate>>.

    Contenuto sponsorizzato


    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 03, 2024 4:22 am