PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+304
Ornella Pumpo
teresa cusano
Rosa Maisto
Arianna Esposito 1028
yasmine sarnelli
simonaiodice85
anna scognamiglio
Antonella Angela Intermoi
patalano arianna
ambramolino
Emanuela Esposito 1648
giovanna d'ambrosio
debora mirto
cira sorrentino
claudia iodice
valentina napolitano
Brunitti Antonella1272
morena
FiorenzaLara
caterina molinaro
valentina chiummariello
Fortuna Casaretti83
noemi montagna
ornelladebiase433
veronicabuono19
maria27
doraieronimo47
Valentina Palomba29
michelaiuliano
Carla Nebbia
marica iorio26
antonietta santoro
brigida1375
Giada 66
gelsomina piscitelli
anna capasso
Rosa Fioretti
Margherita Manica
valentinabifolchetto
gabriella falanga 68
ottavia tarallo 1379
barbarafretta85
ingrid75
barbara fusco89
Villano Angela576
valentina cuorvo63
angela.esperimento
simona.leone
giuseppina bianchi
SALVO GABRIELLA 1223
Marcella Vitale
angela.papallo
ANASTASIA MELE
Filomena Martino1657
Rosa Pezzella
digennaro.daniele
Angela Verde
LuciaVallefuoco
Rosa Giglio
antonella varriale
BIFULCO AUTILIA
mariagoncalves
maria femiano88
raffaelaottavo
GUARDATO MARIO 09
chiaravanilla
Francesca Fioretti
susanna russo
mariacarmina zimbardi
Federica De Luise
valentinadogali
Maria Elisa Arminio
elenapassariello99
raffaela guerriero 87
raffaelladiana
lucia massa 89
CristinaRussolillo
Anna Di Rosa
soriaemma86
AnnalisaGarofalo
Loredana Ventresini
marica cimino1408
Sara.Focaccio1363
Rossella D'Alisa
Maria De Luca 89
antonietta iorio 1695
Giovanna Lardone 1751
Elena Mercadante89
katiaesposito995
lauraesposito896
Magliulo Giovanna90
Raffaele Mele
Mariangela Augella
Angela Chianese
Serena Lucente
Manu-ela88
Tanya Caterino89
maddalenacerqua1565
daniela nappa
teresagagliardi
mariaconcettacorsico
Marianna Mollo
Anna Mirante
RITAFIORETTO35
antonellagenna
Flocco Elena
cira
Ornella Annunziata706
marinella antonelli
Ludovica Cozzolino
giusi serao
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
annunziata marsiglia
cavallaromariarosaria
gelsomina gaglione
Diana Rosa
Claudia Tufano
AntonellaCalderazzi
Alba Danese
Marcello Sabrina
d'angelo sabrina1984
mariarosaria palermo 1081
claudiabasile
Daiana Alvino
Alessandra Rusconi
Rosa Negri
martina rota
catalano immacolata
valentina perna
emanuela_degregorio
maddalena caporale
mariarosaria di guida
veronica polito 911
Vittoria Perla 770
AMATORE VALENTINA 11
Antonietta Capolongo 1044
maria consalvo
ELVIRASERAO990
martina ercolano
elvira tortorelli
vittoria liccardi
Mery Ruffo
TONYA DE SIMONE
Raffaela Tarantino
valentinadigrazia1314
Giuseppa De Stefano
Ida Morelli1060
raffaela baiano111001721
mariacarmen perfetto
gabriele simonte
Raffaella Gautieri 994
romanomichelina75
antonellapuca
claudia cristofaro
felicia sciorio
Barbato Lavinia
Stefania Poderia
Annamaria Di Buono
Tiziana Costanzi
cicalesemaria
Veronicaesposito1205
Paoneteresa1341
Carmela Russo89
M.Cristina Viggiani89
Raffaella Cepparulo1227
monica moccia
Mary Sgambato
Raffaella Schiavone86
Antonella Morra
rhoswyta
Filomena Crovella
francesca de siena
Telese Antonia 0083
Gioia Antonucci
Debora Aruta
Carmen Trotta
maurizia pezzullo 1001
giorgia piccolo
Fusciello Ilaria
carla falzarano
antonia
Maria Nafsia Lambertini
RobertaSpaziano 1181
Maria Ferraro
antonella galdi
Danila Barbato
Rosalinda Franzese
Carmela Palmieri 1431
Floriana Russo
Giusy Avella
alessandradolmetti63
Bruna Stefanelli
daria esposito85
alessandraguadagno
Iossa Clementina85
Rossella Calò
Renée Garofalo
Iolanda bottone 90
Ersilia Di Grezia
chiarolanza colomba88
anna ammirevole 1178
BORRELLIASSUNTA31
Ippolita D'Angelo
Antonella Pascale
angela tessitore
maria Pesce
giovanna marolda
Ilaria Esposito
Simona Smaldone1154
Ivana Mennella
virginiacardillo
consiglia cipolletta(LIA)
alessiaciliberti1340
raffaella boccia
Marianna de Martinis
Angela Vitale
Iaccarino Marika
GemmaColetta88
FrancescaRomeo89
RICCIO ANNAMARIA 10
Maria Lubrano
Brigida Giaccio
Vincenza Mangiacapra
Xenia D'ovidio
Gaetano De Luca
Erica Esposito
Francesca Di Nardo17
Myriam Lucia Giovanniello
Maria Rosaria Illiano
lia somma
iannone.t86
rositamendicino
ferraroantonietta
rominapanella24
costanzo maria rosaria
YleniaFiorile
annalisa aversa
rosita cavallo74
Raffaella D'alterio
ilaria.cristofaro
ZUNGRI ROSARIA 1543
Deborah Mollo
Alessandra Pezzella
lubrano immacolata
della vecchia maria felic
luigi.cavallo
AnnalisaSpinelli
giuliana caputo90
claudiamanzi
BernadettaFerraro
Roberta Di Domenico
Ilaria Esposito 90
Gala Mariarosaria
anna amoruso
Antonietta Greco 1373
chiara bottigliero1566
benedetta pieruccini 89
giustina caprio
barbato rosa 1512
miriamlivigni87
maria grazia ammendola
RobertoIgnorato1440
marina amato
Giuseppe Sorrentino 80
teresa zannella yvonne
simona vitiello
serena ramaglia
Luana Maresca
Serafina Riccio (SARA)
Maria Grazia Martino
Fabiana Busiello
carolina ciarlante
olga leone
Pellone Valentina
Rita Vigorito
romina ungaro75
assuntagallotta19
iolandamigliaccio
carmen di somma
simona coppola01
IlariaDiMeglio1420
Carla Scolorato
anna pellegrino54
sara 111001189 gargiulo
fabiana scala 89
Valeria Botta1406
evabraune'
Alessia Gironda
nunzia-soldi
Esterina Maisto
LAURA CARLEVALIS
simonavicorito
irene.demitri
vincenza stufato
Antonia Maisto 1559
Dongu Elvira
ChiaraMontefusco
mariagrazia ciardiello
MariachiaraCoppola88
veronica russo18
Flavia Simonetti
Giovanna Di Nardo64
ErminiaScamardella
Admin
308 partecipanti

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 50
    Data di iscrizione : 16.03.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  Admin Gio Mag 06, 2010 2:33 pm



    lab 6 maggio esperienza di emarginazione
    il sindaco ha bandito:
    • tutti coloro che indossano gli occhiali........
      tutti coloro ai quale piace la musica classica.


    raccontati...eri emarginato o in città?
    cosa hai provato? o pensato?

    segue laboratorio / es. teorico

    la docente


    Ultima modifica di Admin il Lun Mag 17, 2010 4:47 pm - modificato 2 volte.
    ErminiaScamardella
    ErminiaScamardella


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : Bacoli

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty salve!

    Messaggio  ErminiaScamardella Gio Mag 06, 2010 4:37 pm

    Mi sono sentita diversa... una persona o cosa fuori posto.
    Avevo uno stato d'ansia, che appena tornata a posto è passato. Nel mio caso, portare gli occhiali, non è un motivo, in quanto non esistono motivi, per essere emarginata, bensì è appartenere ad una categoria, quella degli "occhialuti"!
    Giovanna Di Nardo64
    Giovanna Di Nardo64


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Giugliano (NA)

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  Giovanna Di Nardo64 Gio Mag 06, 2010 4:50 pm

    In entrambi i casi non sono stata emarginata,ma sono in rimasta in città! Mi sono sentita fortunata perchè non mi sentivo esclusa,ed ero con la MAGGIORANZA,anche se dall'altra parte tutto si vedeva tranne che ragazzi "isoltati",anzi sono riusciti a fare gruppo quasi meglio di noi,purtroppo nella realtà non è così perchè gli emarginati di solito si chiudono in loro stessi,non parlano ne si confrontano!
    Per quanto riguarda l'esempio della preferenza musicale, io credo che ognuno è libero di ascoltare ciò che vuole e anche se non lo condividiamo,non vuol dire che dobbiamo allontanarlo o farlo sentire diverso,bisogna andare oltre l'apparenza e conoscere le persone per quello che sono internamente! I love you
    Flavia Simonetti
    Flavia Simonetti


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Quarto (na)

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty Esperienza di emarginazione

    Messaggio  Flavia Simonetti Gio Mag 06, 2010 5:13 pm

    All'esperimento dell'emarginazione ho partecipato come "cittadina" attiva e ho vissuto insieme ad altri colleghi una festa dove c'erano cantanti famosi, si potevano gustare cibi succulenti e ci si divertiva. Gli emarginati, proprio in quanto tali, non hanno avuto la possibilità di divertirsi con noi e io mi sono sentita fortunata, protetta, al sicuro nella mia città non curandomi del fatto che altre persone erano escluse da quell'evento. Immagino che anche nella realtà gli emarginati siano tali in conseguenza del fatto che abbiano caratteristiche psicosomatiche diverse rispetto ai normodotati e per questo non sono liberi di partecipare a determinati eventi e vengono esclusi dalla collettività.
    avatar
    veronica russo18


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  veronica russo18 Gio Mag 06, 2010 5:31 pm

    nel gioco sull'emarginazione io ero in entrambi i casi nella "città".Nella nostra società purtroppo chi viene emarginato fa parte di piccolo gruppi,non organizzati e sono sparpagliati nella società.Chi è emarginato si sente diverso dagli altri e più la società lo emargina più si isola.Sicuramente per un emarginato essere isolato dal resto del mondo ci si sente spaesato,solo,indifeso........L'emarginato in quanto solo non ha voce in capitolo nella città a differenza degli altri cittadini, proprio come ci siamo trovati oggi in classe.Di solito le persone si nascondono per non essere emarginati;si ha paura di esprimere la propria opinione,di essere realmente quello che si è perchè si teme di poter essere allontanati dal proprio gruppo.Oggi non appartenere alla categoria amanti della musica classica e a quelli che hanno gli occhiali da vista mi ha dato sollievo;ma questo solo perchè a me personalemnte non mi va di appartenere ad un gruppo che viene classificato per una determinata cosa, mi piace essere neutrale e questo lo sono nella vita in generale!!!
    avatar
    MariachiaraCoppola88


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Napoli

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  MariachiaraCoppola88 Gio Mag 06, 2010 6:01 pm

    Nel laboratorio sono stata sia negli emarginati che nella città.Ho provato entrambe le sensazioni.
    Negli emarginati per gli occhiali,ho avvertito in me la sensazione di isolamento,di essere fuori dalla città,di essere un' estranea,in aula comunque eravamo un gruppo,ma ho rifletutto che chi vive l'emarginazione è chiuso in se stesso,non ha modo di confrontarsi,e molto spesso è anche vittima di chi sente il più "forte".
    Ho fatto anche parte della città,e ho pensato di essere fortunata,anche se l'emarginazione per la musica classica credo che sia diversa dalla prima,poichè è un gusto,e ognuno è libero di avere i propri gusti musicali.
    mariagrazia ciardiello
    mariagrazia ciardiello


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Località : napoli

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  mariagrazia ciardiello Gio Mag 06, 2010 6:05 pm

    Mi sono divertita molto nel fare questo gioco Very Happy ,in entrambi i casi non sono stata emarginata ma rimasta in città a far festa ed ascoltare musica...al contrario degli emarginati, quindi mi sono considerata fortunata a non appartenere a quella categoria ,anche se ,a mio avviso hanno reagito abbastanza bene a questa esculsione facendo gruppo tra loro,purtroppo però nella realtà le cose non vanno proprio nello stesso modo anzi,queste persone ,mi riferisco agli emarginati in generale e no al gioco di oggi,si chiudono in loro stesse riscontrando seri problemi nella vita di tutti i giorni credo che non sia 1 vita piacevole la loro non essere accettati da nessuno anche se la colpa l'abbiamo anche noi che li consideriamo diversi rispetto a noi.
    ChiaraMontefusco
    ChiaraMontefusco


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 34

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  ChiaraMontefusco Gio Mag 06, 2010 6:05 pm

    Oggi in aula durante il laboratorio abbiamo affrontato il tema dell'emarginazione simulato nel gioco del sindaco. In entrambi i casi io mi trovavo "in città" , però sicuramente perchè un gioco io non ho provato alcuna sensazione di piacere e divertimento a sentirmi parte integrante della città poichè mi concentravo di più sull'osservare gli emarginati pensando loro che stessero provando, se lo stavano prendendo come un gioco, o se invece quest'esperienza influiva molto su di loro. Mi ha colpito l'intervento di una collega "in città" quando ha detto di sentirsi in colpa nei confronti degli emarginati, io però in questo caso credo che il senso di colpa venga fuori proprio perchè attraverso il gioco ci si è fattonotare come una caratteristica non comune, o un gusto, tendono a differenziarci e ad escludere certe persone, ma magari nella vita quotidiana noi tendiamo ad escludere determinate persone e neanche ci facciamo caso. Differenti invece sono state le testimonianze degli "emarginati", come quella di Elvira che riteneva di non essersi sentita emarginata perchè lei faceva parte di un gruppo unito ritenendo che gli emarginati eravo noi "della città" perchè nonostante avessimo l'opportunità di divertirci sembravamo distaccati gli uni dagli altri, o altre testimonianze in cui le ragazze hanno confessato di aver provato imbarazzo, isolamento, avvertendo la perdita di sicurezza da un momento all'altro e stesso il fatto di non poter esprimersi e di non aver voce in capitolo è pesato, infatti anch'io immedesimandomi in loro credo che un pò di disagio l'avrei provato perchè essere giudicato così da un momento all'altro come un emarginato solo perchè porto gli occhiali o ascolto musica classica, cose che per me possono essere normali svolte quotidianamente, bhè credo arebbe prodotto un effetto strano in me. Credo che quest'esperienza sia valsa molto per farci intendere come noi sottovalutiamo determinati nostri atteggiamenti nella vita quotidiana, senza pensare quindi che prendendo determinate decisioni in base ai nostri gusti, ai nostri interessi e alle nostre aspettative, tendiamo ad escluderne altre che coinvolgono o meno determinate persone (diverse o uguali a noi esse siano).
    Dongu Elvira
    Dongu Elvira


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  Dongu Elvira Gio Mag 06, 2010 6:11 pm

    1. Quando si è trattato di emarginare “quelli con gli occhiali”mi sono alzata subito. Nel mio gruppo di emarginati ho cercato subito di entrare in relazione con quelli come me (e questo è una caratteristica del mio carattere). Ho notato qualcuna delle mie compagne che è rimasta in silenzio. Allora ho pensato che a volte l’emarginazione la possiamo acuire anche noi, nel modo di porci nei confronti degli altri. “Ci si può emarginare” volutamente per paura del mondo.

    2. Quando si è trattato di emarginare “quelli che amano la musica classica” non mi sono alzata (pur amandola) per non essere emarginata. Ho pensato che "si può fingere, ci si può nascondere, usare strategie” per non restare esclusi dalle regole della società o essere etichettati.
    Antonia Maisto 1559
    Antonia Maisto 1559


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : Villaricca

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  Antonia Maisto 1559 Gio Mag 06, 2010 6:42 pm

    Nel laboratorio svolto in aula, mi sono trovata sia negli emarginati che nella città.
    Negli emarginati, quando si è tattato di emarginare quelli con gli occhiali, ho provato una sensazione stranissima e negativa, in quanto mi sentivo esclusa, inferiore agli altri (quelli che erano in città) perchè non potevo esprimere la mia opinione! Ma soprattutto una forte delusione, poichè emarginata, tenuta fuori da persone delle quali prima ti ci fidavi!

    Quando mi sono ritrovata nella città,naturalmente ero più serena perhè comunque ero dalla parte dei non emarginati! Mi sentivo "superiore" perchè avevo voce in capitolo, potevo quindi esprimere la mia opinione, senza sentirmi etichettata dagli altri!
    vincenza stufato
    vincenza stufato


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Località : afragola

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  vincenza stufato Gio Mag 06, 2010 6:56 pm

    io sono stata emarginata poichè porto gli occhiali, in aula non è stata un'esperienza traumatica poichè la prima cosa che ho notato è che eravamo in tanti, quindi siamo riusciti a fare gruppo tra di noi, ma questo mi ha fatto pensare che i motivi di emarginazione possono essere anche futili, come gli occhiali, un tatuaggio, i capelli ricci, i gusti musicali, ma la persona emarginata si sente diversa e si isola, oggi guardavo pomeriggio 5 e c'era proprio una testimonianza su questo tema, una ragazza si sentiva diversa, grassottella, emarginata da tutti e si è rifugiata nell'alcool, questo è solo una delle gravi conseguenze dell'emarginazione.
    irene.demitri
    irene.demitri


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  irene.demitri Gio Mag 06, 2010 7:12 pm

    laboratorio 6 maggio
    oggi in classe nel gioco che ha posto ai margini dell'aula alcune mie colleghe ho avuto la sensazione di essere una privilegiata,io non porto gli occhiali nè amo la musica classica quindi non mi sono alzata nessuna delle 2 volte.La mia sensazione è stat positiva perchè per fortuna (NEL GIOCO SI INTENDE)io non venivo discriminata per nessuna cosa.mentre le reazioni di chi portava gli occhiali a mio avviso sono state molto forti,ma non posso giudicare perchè forse al loro posto avrei reagito anche io un pò male,perchè sn molto sensibile.In classe era un gioco ma nella società esistono veramente persone ai margini....che si trovano a fare i conti con le maggioranze, che impongono per ragioni a volte assurde un limite o una barriera.
    avatar
    simonavicorito


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 40
    Località : Napoli

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  simonavicorito Gio Mag 06, 2010 7:12 pm

    Nell'esercizio in aula in entrambi i casi sono rimasta in città non sentendomi il peso dell'emarginazione,sì proprio un peso, oggi nella nostra civiltà, nella nostra cultura se non si seguono dei target sei posto ai margini, ma si potrebbe fingere di essere quello che non si è, molti di loro lo fanno. Io molto spesso mi ritrovo con persone che amano apparire ed è proprio in quel caso che mi sento emarginata: esempio se non hai più di una borsa griffata nemmeno vieni considerata, purtroppo questa è una delle tante realtà, l'importante è capire il vero senso della vita e devo dire che con gli anni i valori si modificano, ci si interessa di cose meno futili, l'importante non è più avere i jeans alla moda ma riuscire ad avere un obiettivo valido e riuscire nel proprio piccolo a fare qualcosa di buono.Bisogna dire che nella realtà la persona emarginata non sempre ha il coraggio di relazionarsi con facilità agli altri ma spesso si formano microgruppi che hanno interessi diversi dalla massa. flower
    avatar
    LAURA CARLEVALIS


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  LAURA CARLEVALIS Gio Mag 06, 2010 7:15 pm

    Nel primo caso “avendo gli occhiali” mi sono alzata e sono andata tra le persone “emarginate” e devo dire che, pur trattandosi di un gioco, per qualche secondo mi sono immedesimata in persone che quotidianamente nella realtà si trovano di fronte a situazioni del genere, o per volontà o per costrizione, ed ho provato rabbia e dispiacere nel vedere un gruppo di persone <<vincente>> che festeggiava e forse si sentiva “migliore” e “più numeroso” e un gruppo <<perdente>> che si sentiva “tagliato fuori” da quel divertimento, nonostante in gruppo: pensiamo un po’ quando viene emarginato/a un/a sola persona (sprofondi nel tuo dolore e tendi a chiuderti in te stessa/o sempre di più).
    Nel secondo caso, non amando musica classica, sono rimasta in città, ho festeggiato!!! Non ci rendiamo conto, che spesso (senza cattiveria) tendiamo ad escludere, isolare, persone diverse dal nostro modo di fare, di pensare, di vestire, di parlare, senza capire come quella persona si possa sentire: E’ SQUALLIDO MA SUCCEDE!!!
    avatar
    Esterina Maisto


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 37
    Località : Carinaro (Ce)

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty Lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  Esterina Maisto Gio Mag 06, 2010 7:23 pm

    Oggi in aula abbiamo sperimentato il tema dell'emarginazione,attraverso un gioco dove dovevamo far finta di stare in una cittadina a far festa e il sindaco di questa cittadina,vietava alle persone che portavano gli occhiali e che amavano la musica classica di entrarvi a far parte.Non sono stata chiamata in causa in nessuno dei due casi,quindi ho potuto tranquillamente mangiare dolci e ascoltare i vari cantanti che si sono succeduti sul palco.Anche se non sono stata emarginata,però ho sentito un senso di colpa perchè immaginavo a quello che stavano provando in quel momento le mie colleghe emarginate.


    Parlando di emarginazione, proprio oggi,mentre ritornavo dall'università con la metropolitana,ho visto salire una coppia che sembrava a tutti gli effetti essere drogati.Praticamente le persone cercavano di allontanarsi e li guardavano con un'aria schifata.Bhe credo che anche questo sia segno di emarginazione!!!!!
    avatar
    nunzia-soldi


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  nunzia-soldi Gio Mag 06, 2010 7:25 pm

    Oggi ero assente purtroppo ma dai commenti nel forum credo di aver capito quale possa essere stato l'esperimento e penso non sia stato facile per molte persone, in quanto mi ci sono ritrovata spesso in queste situazione di emarginazione. E' difficile in queste occasioni riuscire ad essere se stessi le persone ti etichettano, fanno della tua diversità un motivo per allontanare gli altri dove si può; insomma o che la persona abbia gli occhiali o che possa pensarla diversamente dalla massa non si accetta per come si è ma solo per evidenziare qualcosa di diverso.E' difficile superare l'emarginazione ma è dalla reazione di quest'ultima che si impara a voler bene se stessi e gli altri.
    Alessia Gironda
    Alessia Gironda


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Napoli

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  Alessia Gironda Gio Mag 06, 2010 7:35 pm

    Oggi in aula è stato riprodotto quello che avviene attualmente nella società in cui viviamo. Molte persone vengono poste ai margini della società soltanto perchè "sprovviste" di alcune caratteristiche (fisiche, comportamentali ecc..) che sono ritenute "centrali" e quindi decisive per determinare l'inclusione o l'ESCLUSIONE dai gruppi di riferimento. L'esercizio svolto, in particolare, emarginando dalla "città" le persone con gli occhiali e quelle a cui piaceva la musica classica, ha fatto si che si creassero appunto due gruppi : gli esclusi ed i "cittadini a pieno titolo della città" (diciamo così...). Io che non indosso gli occhiali da vista, ad esempio, mi sono ritrovata dalla parte dei "fortunati partecipanti alla festa della città" ma la prima cosa che ho detto è stata : "poverini...". Ho provato un forte dispiacere, quasi volevo aggregarmi a quel gruppo escluso proprio per eliminare la "differenza" che in quel momento mi allontanava da loro. Nel caso della simulazione di oggi il gruppo escluso si è caraterrizzato come un gruppo compatto, solidale al suo interno..ma nella realtà non avviene sempre questo! Gli emarginati, purtroppo, costituiscono sempre la minoranza e quindi non hanno sempre la forza ed il coraggio di reagire nei confronti della maggioranza che li esclude, anzi spesso accade che gli stessi emarginati si auto-escludono, si chiudono a riccio nei confronti della "società cattiva" che è sempre pronta a puntargli il dito contro!!!La cosa che purtroppo non si è ancora capita e che non si capirà mai è che ognuno di noi è speciale ed ha le proprie carattersitiche e personalità, quindi non dovremo escludere secondo parametri fissati poi da chissà chi, ma dovremo invece cercare proprio di imparare l'uno dall'altro!!!
    evabraune'
    evabraune'


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 40
    Località : Napoli

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  evabraune' Gio Mag 06, 2010 7:48 pm

    Io in entrambe le situazioni ero in città quindi non ero "emarginata" ma comunque ho provato un senso di disagio,perchè è poprio brutto da vedere e come sensazione quella che possano esserci persone emarginate dalla società.lo so che è la realtà però nella quotidianità spesso non ce ne rendiamo tanto conto.Per questo l esperimento di oggi l ho trovato molto interessante e anche utile per il futuro,per le volte che anche involontariamente facciamo o diciamo qualcosa che possa risaltare ancora di più l'emarginazione purtroppo presente nella nostra società.
    Valeria Botta1406
    Valeria Botta1406


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  Valeria Botta1406 Gio Mag 06, 2010 7:49 pm

    In entrambe le esperienze mi sono sempre ritrovata in città e, come di solito avviene, non mi sarei dovuta porre il problema di vederla dal punto di vista degli emarginati. Infatti, non è solo il "sindaco" che esclude, ma è proprio il resto della società che collabora nell'impresa. Ad ogni modo ho provato a vedere le due diverse situazioni da due punti di vista, cercando quindi di vederle sia come inclusa e sia come esclusa. Alla fine ho notato che bene o male ognuno di noi sarà sempre escluso per qualche propria "disabilità", gusto, caratteristica, etc.
    fabiana scala 89
    fabiana scala 89


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  fabiana scala 89 Gio Mag 06, 2010 7:56 pm

    oggi nell'esperienza in aula sono stata in entrambi i casi un membro della città.La prima cosa ke mi veniva da pensare è ke io ero quella "normale",ke io ero nel giusto e ke il gruppo in fondo invece era "diverso" da me dalla mia situazione.Per chissà quale motivo molto spesso si ha la convinzione ke la prpr prospettiva sia migliore di quella degli altri,e ke invece,coloro ke differiscono da qst'ultima siano quelli diversi.In realtà a mio parere si tratta solo di un cambio di prospettive e di pregiudizi ke le pers hanno su determinati concetti.Vedevo infatti gli emarginati ke a loro vlt guardavano noi,pers cittadine,con aria sospetta,xkè loro nn si sentivano diversi. Può accadere nella realtà ke i soggetti emarginati siano abbastanza consapevoli di loro stessi e ke fanno della loro diversità una risorsa ke li consente di spogliarsi dei pregiudizi altrui;xò purtroppo l'emarginazione nn sempre può presentarsi in qst modo:a mio parere la legge del più forte ancora prevale nella società e prpr a causa di ciò i soggetti deboli rimangono indietro,ai margini del gruppo;e più vengono isolati e più tendono ad isolarsi perchè nn sn abbastanza forti da riuscire a rientratre o a formare un'altro gruppo altrettanto coeso.Dunque a fronte di ciò x qnt mi riguarda dovrebbe exere prpr la figura dell'educatore ke dovrebbe aiutare qst soggetti per un riscatto sociale e per un adeguate accettazione di loro stessi.
    sara 111001189 gargiulo
    sara 111001189 gargiulo


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty LABORATORIO 6 MAGGIO

    Messaggio  sara 111001189 gargiulo Gio Mag 06, 2010 8:02 pm

    In questo laboratorio sono stata nel primo caso emarginata e nel secondo caso invece membro della citta'...questi sono stati piccoli esempi di emarginazione ..per farci riflettere proprio su tale tematica. Oggi tra gli adoloscenti, specialmente a scuola, si assistono a casi di emarginazione che spesso possono sfociare in veri e propri atti di violenza come il fenomeno del bullismo.Ma anche sul luogo di lavoro si possono verificare casi di emarginazione che possono degenerare in casi di mobbing in cui spesso vittime sono specilmente le donne .. .. noi futuri educatori dobbiamo essere molto sensibili a queste tematiche per poter operare al meglio..Speriamo benne!! Smile
    anna pellegrino54
    anna pellegrino54


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  anna pellegrino54 Gio Mag 06, 2010 8:23 pm

    nella prova di emarginazione in classe, io oggi in entrambe le situazioni ero in città....per quanto riguarda la prima situazione visto il numero elevato di persone che erano emarginate e visto subito la loro unione in gruppo, mi sono sentita io emarginata..., mentre nella seconda situazione forse per il numero minore di persone o forse perchè si trattava di un semplice gusto personale mi sono sentita parte integrante "delle persone in città"...mi piacerebbe in una prossima prova stare dall'altra parte per poter così confrontare entrambe le situazioni...
    Carla Scolorato
    Carla Scolorato


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : Crispano(na)

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  Carla Scolorato Gio Mag 06, 2010 8:26 pm

    Oggi in aula con l'esperimento fatto sono stata sia emarginata(perchè porto gli occhiali),e ho emargianato(perchè non mi piace la musica classica).In entrambe le situazioni ho riflettuto che nella mia vita mi sono sempre emarginata,messa da parte per evitare che qualcuno lo facesse al posto mio.Una sorta di auto difesa,sviluppata in seguito a vari episodi della mia esistenza.Ho fatto di quelle emarginazioni subite e autoemarginazioni,un punto di forza valorizzando la mia unicità.Anche quando la professoressa mi ha chiesto cosa provassi in quel momento,mi sono sentita un pesce fuor d'acqua perchè il parlare davanti agli altri mi imbarazza terribilmente,ed è solo grazie al forum che riesco ad esternare i miei pensieri.Poi mi sono soffermata sul fatto che quante volte invece capita che escludiamo,emarginiamo intenzionalmente chi non rientra in categorie irrilevanti,non accorgendoci della preziosità di ogni singolo individuo.


    Ultima modifica di Carla Scolorato il Ven Mag 07, 2010 12:39 am - modificato 1 volta.
    avatar
    IlariaDiMeglio1420


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 22.03.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  IlariaDiMeglio1420 Gio Mag 06, 2010 8:30 pm

    La priva volta che abbiamo fatto il gioco sono stata emarginata. Quello che ho provato è stato un misto di rabbia e ingiustizia!
    Non mi sentivo "diversa" dagli altri, non c'era alcun motivo che giustificasse il fatto che fossi escula dai festeggiamenti, dal concerto che invece gli abitanti del villaggio stavano organizzando. All' improvviso è stato come se avessi visto venire meno il mio diritto di parola, di libertà. Poi però quando alcune delle ragazze che erano state emarginate con me hanno iniziato a parlare del fatto che una festa l'avremmo potuta organizzare anche noi, ho avvertito un senso di solidarietà che mi ha fatto sorridere (anche se noi eravamo in tante a essere state emarginate, di solito i gruppi emarginati sono minoranze, quindi era più facile che si generasse solidarietà).
    Al secondo turno del gioco invece sono rimasta all'interno del villaggio.
    Credo che se in precedenza non avessi avuto l'esperienza dell'esclusione, avrei vissuto diversamente tale momento. Vedere le ragazze (a cui piace la musica classica) alzarsi e andare via mi ha un po' fatto rivivere la mia esperinza di esclusione. Per loro ho provato un po' di compassione anche perchè erano solo in 6-7, quindi un numero fortemente minore rispetto al gruppo in cui mi ero ritrovata io.
    avatar
    simona coppola01


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 35
    Località : volla

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  simona coppola01 Gio Mag 06, 2010 8:40 pm

    Questa mattina,non ero emarginata.
    Ero in città,quindi in teoria,doveva andare tutto bene,tanto ero tra il gruppo delle più forti,eppure...avevo un senso di colpa,pensavo a come stavano le mie colleghe "emarginate". E se ci fossi stata io al loro posto? come mi sarei sentita? avrei voluto aiuto? cercavo negli altri un sorriso? Non lo so,ma sicuramente da questo laboratorio ho capito ancora di più quanto è difficile stare ai limiti della società,essere sempre guardati dall’alto verso il basso…questo avviene spesso nella nostra società,se non è per gli occhiali sarà per qualche altra cosa,ma sempre avviene...mi rendo conto però che spesso si resta fermi a guardare come sia il mondo a decidere noi in che posto dobbiamo stare...queso laboratorio comunque mi sta facendo ancora riflettere...

    Contenuto sponsorizzato


    lab 6 maggio esperienza di emarginazione Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 03, 2024 5:19 am