PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+288
angela lucignano
valentina napolitano
Diana Rosa
ekaterina1035
Flocco Elena
antonellagenna
antonella galdi
angela.esperimento
Debora Aruta
d'angelo sabrina1984
Nunzia Tabernacolo
francesca de siena
evabraune'
cristinadecrescenzo1817
ZUNGRI ROSARIA 1543
FrancescaSpina1166
Arianna Esposito 1028
Sara Zaccardi
anna amoruso
Marcella Vitale
anna scognamiglio
yasmine sarnelli
Andreana Russo1791
Brunitti Antonella1272
Ornella Pumpo
Simona Smaldone1154
Tanya Caterino89
Magliulo Giovanna90
antonellapuca
Emanuela Esposito 1648
ambramolino
maria femiano88
giovanna d'ambrosio
Marianna de Martinis
alessiaciliberti1340
claudia iodice
Claudia Tufano
marvy1820
BernadettaFerraro
Roberta Di Domenico
Antonella Morra
noemi montagna
Flavia Simonetti
romina ungaro75
ornelladebiase433
veronicabuono19
galloamalia
Fortuna Casaretti83
claudiamanzi
ANASTASIA MELE
antonia
Rosa Maisto
SALVO GABRIELLA 1223
FrancescaEsp11100118
michelaiuliano
Valentina Palomba29
Maria Elisa Arminio
vittoria liccardi
Carla Nebbia
raffaelladiana
Margherita Manica
AnnalisaGarofalo
mariacarmina zimbardi
antonello pilato
Valeria Botta1406
luigi.cavallo
Brigida Giaccio
ilaria.cristofaro
Rosa Giglio
Maria De Luca 89
catalano immacolata
angela tessitore
teresagagliardi
ingrid75
costanzo maria rosaria
Margherita Leonetti
Elena Mercadante89
Raffaella Cepparulo1227
angela.papallo
giuseppina bianchi
Marianna Mollo
anna capasso
valentinadogali
Giovanna Lardone 1751
Sara.Focaccio1363
Luana Maresca
Raffaella D'alterio
Filomena Martino1657
digennaro.daniele
LuciaVallefuoco
Marcello Sabrina
antonietta iorio 1695
ErminiaScamardella
anna ammirevole 1178
antonietta santoro
raffaelaottavo
Rossella D'Alisa
Lucia Madonna 1983
chiaravanilla
Vittoria Perla 770
Francesca Fioretti
susanna russo
soriaemma86
Aiello Addolorata
caterina molinaro
Francesca Di Nardo17
CristinaRussolillo
Serena Lucente
ilaria nettuno
Loredana Ventresini
Barbato Lavinia
Ludovica Cozzolino
Manu-ela88
valentina perna
M.Cristina Viggiani89
Filomena Crovella
RITAFIORETTO35
Ornella Annunziata706
morena
Gioia Antonucci
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
gelsomina piscitelli
IlariaDiMeglio1420
Daiana Alvino
gelsomina gaglione
doraieronimo47
veronica russo18
Alba Danese
Rosa Negri
lia somma
lucia massa 89
ELVIRASERAO990
Angela Verde
Carmen Trotta
raffaela baiano111001721
raffaela guerriero 87
TONYA DE SIMONE
elenapassariello99
alessandraguadagno
teresa cusano
romanomichelina75
gabriele simonte
Federica De Luise
cicalesemaria
Villano Angela576
Annamaria Di Buono
Paoneteresa1341
martina ercolano
Mary Sgambato
VirotRosa1398
AntonellaCalderazzi
Myriam Lucia Giovanniello
lamagna maria 61
Raffaele Mele
Mariangela Augella
Iossa Clementina85
Carmela Palmieri 1431
anna pellegrino54
maria27
barbato rosa 1512
Anna Mirante
Fabiana Busiello
mariaroghi402
daria esposito85
Veronicaesposito1205
daniela nappa
RobertaSpaziano 1181
Ersilia Di Grezia
Ida Morelli1060
Ilaria Esposito
Ippolita D'Angelo
federica petrone
giustina passariello83
FrancescaRomeo89
simona.leone
GemmaColetta88
Angela Giacometti
Xenia D'ovidio
marina amato
Annelise Purificato
giorgia piccolo
Deborah Mollo
annalisa aversa
rominapanella24
giuliana caputo90
giovanna marolda
Ilaria Esposito 90
Alessandra Pezzella
Giuseppa De Stefano
annunziata marsiglia
Vincenza Mangiacapra
simona vitiello
Alessandra Rusconi
mariacarmen perfetto
vincenza stufato
carla falzarano
mariagrazia ciardiello
nunzia-soldi
martina rota
monica moccia
iannone.t86
marica cimino1408
AnnalisaSpinelli
ChiaraMontefusco
RobertoIgnorato1440
Anna Di Rosa
AMATORE VALENTINA 11
giusi serao
ferraroantonietta
Giusy Avella
Renée Garofalo
Fusciello Ilaria
Rosa Pezzella
Bruna Stefanelli
Antonietta Capolongo 1044
mariaconcettacorsico
Angela Chianese
petrenga antonietta 1139
Maria Rosaria Illiano
chiarolanza colomba88
BORRELLIASSUNTA31
giustina caprio
Angela Vitale
virginiacardillo
brigida1375
Maria Lubrano
carmen di somma
simonavicorito
Carmela Russo89
Alessia Gironda
Iolanda bottone 90
YleniaFiorile
fabiana scala 89
Esterina Maisto
valentinabifolchetto
veronica polito 911
rhoswyta
emanuelacutolo
simona coppola01
alessandradolmetti63
mariarosaria di guida
teresa zannella yvonne
patalano arianna
maurizia pezzullo 1001
ottavia tarallo 1379
Alessandra Russo
rosita cavallo74
LAURA CARLEVALIS
Rita Vigorito
serena ramaglia
debora mirto
Antonella Angela Intermoi
WandaCesa67
Telese Antonia 0083
barbarafretta85
claudia cristofaro
Gala Mariarosaria
mariarosaria palermo 1081
Maria Ferraro
Danila Barbato
Ivana Mennella
raffaella boccia
emanuela_degregorio
barbara fusco89
cavallaromariarosaria
DanielaIzzo1404
Serafina Riccio (SARA)
maria Pesce
Rosalinda Franzese
benedetta pieruccini 89
elvira tortorelli
Dongu Elvira
Margrid Guarracino87
Rossella Calò
katiaesposito995
lauraesposito896
mariagraziamattera688
felicia sciorio
consiglia cipolletta(LIA)
Raffaella Gautieri 994
sara 111001189 gargiulo
miriamlivigni87
maria grazia ammendola
Antonietta Greco 1373
simonaiodice85
MariachiaraCoppola88
lubrano immacolata
Admin
292 partecipanti

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Valentina Palomba29
    Valentina Palomba29


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Località : Pompei (NA)

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Valentina Palomba29 Sab Mag 15, 2010 3:13 am

    Beh, non c’è molto da dire dopo una testimonianza di vita come questa. Sono due persone fantastiche , con una forza interiore immensa che hanno saputo fare di una situazione familiare personale una mano tesa a chi attraversa la loro stessa situazione! Non mi è mai capitato di lavorare con bambini autistici ma è una esperienza che spero di fare nella mia vita, magari chissà proprio con loro anche come semplice volontaria. sunny
    Ancora grazie per essere intervenuti!
    avatar
    michelaiuliano


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.10
    Età : 36
    Località : Villa Literno(CE)

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  michelaiuliano Sab Mag 15, 2010 3:21 am

    Aver ascoltato le testimonianze dei Professori:Minguzzi e Vassallo è stato molto significativo.Personalmente è d'ammirare la forza di questi genitori...

    Per quanto riguarda l'autismo possiamo dire che è un disturbo pervasivo dello sviluppo che si manifesta 'entro il terzo anno di eta'con grandi deficit nelle aree della comunicazione,dell'interazione sociale e con problemi di comportamento,purtroppo non vi è cura e perdura per tutta la vita accompagnandosi ad un aspetto fisico normale.
    avatar
    FrancescaEsp11100118


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 18.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  FrancescaEsp11100118 Sab Mag 15, 2010 11:45 am

    L'aspetto più interessante della lezione è stato quello che sin dal primo momento uno dei professori si è presentato prima di tutto come genitore di un bambino autistico,miscelanodo così nozioni fondamentali su qst malattia con le proprie esperienze di vita, le difficoltà di una famiglia di un bambino autistico....non avendo mai avuto esperienze con bambini autistici ho fatto tesoro di tutte le esperienze raccontate un pò in aula un pò su questo forum.
    SALVO GABRIELLA 1223
    SALVO GABRIELLA 1223


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  SALVO GABRIELLA 1223 Sab Mag 15, 2010 12:29 pm

    L'INCONTRO DI QUESTA LEZZIONE CON IL PROF MINGUZZI|VASSELLO è STATO MOLTO INTERESSANTE.CI è STATA PRESENTATA UNA REALTA CHE NN TUTTI CONOSCEVANO .COME GIA MENSIONATO NEL FORUM DELLA CASA DOMOTICA LE TECONOLOGIE SONO STATE MOLTO DI AIUTO PER LA COSTRUZZIONE DI UN PERSONALE PROGGETTO DI VITA,MA NN SONO ACCESSIBILI A TUTTI .LE INIZIATIVE ATTUATE DALL'AID SONO SICURAMENTE FONDAMENTALI PER LO SVILUPPO è IL MIGLIORAMENTO DEL BAMBINO ,GRAZIE ANCHE ALLE LORO ATTIVITA DI ANIMAZIONE E COINVOLGIMENTCHE DI PERSONE REALMENTE SENSIBILI ALLA QUESTIONE.SONO SEMPRE PIU CONVINTA CHE PER AFFIANCARE QUESTI BAMBINI NON VI è BISOGNO DI ESSERE SOLO EDUCATORI PROFESSIONALI MA BISOGNA ESSERE MOLTO SENSIBILI E METTERCI PASSIONE .GRAZIE ALLA PROFESSORESSA CHE CI DA LA POSSIBILITA CON I SUOI CORSI DI RACCOGLIERE EMOZIONI ED INFORMAZIONI IMPORTANTI ,ANCHE PER IL NOSTRO FUTURO.
    Rosa Maisto
    Rosa Maisto


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : Giugliano In Campania

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Rosa Maisto Sab Mag 15, 2010 12:42 pm

    L'incontro con i prof.Minguzzi e Vassallo ci ha permesso di conoscere questa malattia:l'autismo

    L’Autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi tre anni di vita. Le aree prevalentemente interessate sono quelle relative all’interazione sociale reciproca, all’abilità di comunicare idee e sentimenti e alla capacità di stabilire relazioni con gli altri
    avatar
    antonia


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 23.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  antonia Sab Mag 15, 2010 12:45 pm

    L'intervento dei due prof., nonchè papà di bambini affetti da autismo, mi ha colpito molto. E' bello vedere come delle loro "difficoltà" si sono tramutate in tesoro per molti bambini autistici. Creare un associazione non è certo semplice, toglie tempo, necessita dell'appoggio di molte strutture eppure loro non si scoraggiano. La voglia di aiutare i loro bambini e non solo va oltre, e ciò permette anche di creare delle esperienze uniche come quella che hanno offerto agli studenti di scienze motorie che si tuffano in acqua insieme a bambini autistici nella speranza di poterli aiutare. Inoltre creano anche delle situazioni di lavoro o comunque di volontariato. Le parole dei due prof. sono servite a me, ma credo un po' a tutti noi che frequentiamo la facoltà di scienze dell'educazione, per capire che quello che stiamo facendo non è una perdita di tempo come molti ci dicono, che certo è difficile trovare un posto di lavoro ma credo che oggi giorno sia difficile un po' in tutti i campi, a chi meno a chi più. Sono state parole di conforto, ci hanno fatto capire che la "meritocrazia" esiste ancora perchè bisogna affidare i bambini a persone competenti e non solo a persone che sono "figli di " e poi magari non sanno nemmeno comunicare con i bambini.
    ANASTASIA MELE
    ANASTASIA MELE


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : mugnano di napoli

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  ANASTASIA MELE Sab Mag 15, 2010 12:49 pm

    [b]Ascoltano le paole dei professori Minguzzi e Vassallo ho appreso delle nozioni importanti sull'autismo,che prima non avevo chiare.Credo che l'utismo è il peggiore degli handicap, perché pur accompagnandosi ad un aspetto fisico normale è un handicap grave che coinvolge diverse funzioni cerebrali e perdura per tutta la vita.Esso viene considerato dalla comunità scientifica internazionale l'ICD dell'OMS,un disturbo dello sviluppo, e si manifesta entro il terzo anno di età con deficit nelle aree della comunicazione,e dell'immaginazione.Inoltre le persone autistiche possono presentare problemi di comportamento.L'autismo è talvolta associato a disturbi neurologici aspecifici,come ad esempio l'epilessia.
    I due professori sono anche i portavoce dei genitori di bambini autistici e ci hanno spiegato non solo la teoria ma anche la loro pratica di vita con i loro figli autistici.Dalla loro voce ho capito quanto amore un genitore ma anche un futuro educatore deve utilizzare per garantire la migliore formazione per questi bimbi.Verso di loro è necessario assumere un comportamento differente caso per caso e una maggiore apprenzione e pasienza trattandosi di soggetti più sensibili.
    claudiamanzi
    claudiamanzi


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 19.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  claudiamanzi Sab Mag 15, 2010 12:56 pm

    Per quanto mi riguarda l intervento ascoltato oggi in aula mi è risultato molto utile,in quanto anche io ho un cugino autistico,e ancora oggi che lui ha 9 anni ho tante difficoltà ad aiutarlo quando stiamo insieme.
    Credo però che tutto questo debba farci riflettere su quanto siamo fortunati nella vita,e quante volte ci lamentiamo per cose inutili quando poi ci sono bambini con serie difficolta,prorio come quei bambiti autistici che hanno un disturbo alla funzione cerebrale.
    avatar
    Fortuna Casaretti83


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 39
    Località : Casoria

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Fortuna Casaretti83 Sab Mag 15, 2010 1:11 pm

    Il prof. Minguzzi e l'avvocato Vassallo hanno testimoniato la loro esperienza di genitori di bambini autistici, ritengo che per capire bene questa patologia non ci si può affidare solo a professionisti esperti, ma bisogna leggere più libri possibile, anche esperienziali, che possano far capire il perchè di alcuni comportamenti. La mancanza di conoscenza potrebbe portare molta sofferenza e frustrazione non solo al bambino con autismo, ma anche ad insegnanti, genitori e operatori.
    avatar
    galloamalia


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 19.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty AUTISMO............

    Messaggio  galloamalia Sab Mag 15, 2010 1:12 pm

    Parlare di autismo credo sia molto interessante, ma anche estremamente complesso in quanto gli autistici tendono a vivere in un mondo proprio, isolato dagli altri...Ma non per questo, credo debbano essere discriminati!!! Oggi, la tecnologia, sta facendo passi da "leone" ci sono proprio appositi strumenti e attrezzature, capaci di aiutare queste persone, ma purtroppo non tutti hanno possibilità di acquistarli, poichè hanno un costo elevato.



    Amalia Gallo
    veronicabuono19
    veronicabuono19


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 19.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  veronicabuono19 Sab Mag 15, 2010 1:22 pm

    sono stata molto colpita dalle parole del prof minguzzi e l avvocato vassallo, anche loro hanno dei figli disabili e hanno parlato di vari progetti e associazioni proprio per questi ragazzi come un computer particolare la piscina con una tavoletta con disegni sopra per i bambini che hanno difficolta a parlare . mi è venuto da piangere perchè e stato un colpo dritto al cuore
    ornelladebiase433
    ornelladebiase433


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 37
    Località : Napoli

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  ornelladebiase433 Sab Mag 15, 2010 2:03 pm

    Questa lezione mi è piaciuta tantissimo.Vedere quanto sia forte l'amore di un genitore nei confronti del figlio.
    Mi hanno colpito le parole del Prof.Vassallo e dell'avv.Minguzzi in particolare quand hanno fatto riferimento alla nostra futura professione, a quanto valga il merito in una società che è andata avanti a raccomandazioni.
    romina ungaro75
    romina ungaro75


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty Autismo

    Messaggio  romina ungaro75 Sab Mag 15, 2010 2:28 pm

    Gli interventi del Professore e dell'Avvocato sono stati molto costruttivi per tutti noi. Da quello che ci hanno raccontato spaziando dalla sfera personale a quella pubblica hanno sensibilizzato tutti sul problema che li vede coinvolti da vicino:quello dell'autismo.Avevo prima di allora una vaga idea di questa problematica, forse troppo lontana da me eppure così vicina nello stesso tempo, molto è stato fatto e molto puo' essere ancora fatto ma non solo per questo specifico problema.Purtroppo secondo il mio punto di vista non bastano solo i buoni propositi ma ci vorrebbe una rivoluzione nel sistema politico, sociale ed economico, ora potrei sembrare una politicante ma credo che bisogna sensibilizzare tutta la cittadinanza Italiana e non ,cosicchè la si veda unita nell'affrontare problemi vicini a tutti....
    Flavia Simonetti
    Flavia Simonetti


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Quarto (na)

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty autismo aid onlus

    Messaggio  Flavia Simonetti Sab Mag 15, 2010 2:36 pm

    Gli interventi del prof. Minguzzi e l'avv.Vassallo sono stati molto utili per sapere qualcosa in più sulla malattia dell'autismo; oltre a tutto quello che hanno spiegato, ciò che mi ha colpito di più è la forza d'animo e tanta volontà che essi hanno in quanto genitori! Non oso immaginare come possa essere difficile avere figli autistici ma con l'affetto e l'amore si superano anche questi ostacoli e invece di convivere passivamente con questo tipo di disabilità ci si dà da fare e si cercano modi per migliorare la vita a queste persone che hanno avuto meno fortuna di noi! Ricordo di aver visto in un film una bambina autistica che riusciva a comunicare solo attraverso la musica ma per il resto si chiudeva in un mondo tutto suo e non lasciava entrare nessuno!
    noemi montagna
    noemi montagna


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : casoria

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  noemi montagna Sab Mag 15, 2010 2:51 pm

    la discussione fatta in aula è stata molto interessante, mi ha fatto riflettere, è assurdo pensare di vivere con questa patologia.....io stimo tanto queste persone e vorrei avere un po della loro forza d'animo. Io personalmente ho un carattere molto debole e tendo ad abbattermi per sciocchezze, ma ascoltando queste storie mi accorgo ancora di piu di quanto io sia fortunata. Wink
    Antonella Morra
    Antonella Morra


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 37

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Antonella Morra Sab Mag 15, 2010 2:55 pm

    Fortuna Casaretti83 ha scritto:Il prof. Minguzzi e l'avvocato Vassallo hanno testimoniato la loro esperienza di genitori di bambini autistici, ritengo che per capire bene questa patologia non ci si può affidare solo a professionisti esperti, ma bisogna leggere più libri possibile, anche esperienziali, che possano far capire il perchè di alcuni comportamenti. La mancanza di conoscenza potrebbe portare molta sofferenza e frustrazione non solo al bambino con autismo, ma anche ad insegnanti, genitori e operatori.

    Concordo con la mia collega Fortuna,perchè molte volte,soprattutto per quanto riguarda i genitori,non sapendo come affrontare delle situazioni,lasciano fare al destino,non a perchè non vogliono affrontare i problemi,ma perchè pensano che nessuno li può aiutare,che il loro caso è sempre differente dagli altri..è questo è dovuto anche alla poca "pubblicità" e informazioni che diciamo dovrebbero passare....quindi io spero che ci sia più attenzione verso questi argomenti..
    Roberta Di Domenico
    Roberta Di Domenico


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Roberta Di Domenico Sab Mag 15, 2010 3:02 pm

    L'incontro di oggi mi ha riempita molto,soprattutto il vedere e vivere la storia di questi ragazzi autistici dagl'occhi di un genitore,le loro battaglie affinchè i loro figli possano vivere una vita quasi "normale",le nuove tecnologie che hanno aiutato questi ragazzi ad essere più "indipendenti".L'unica cosa che non riesco a farmene capace è il fatto che purtroppo soltanto chi ha disponibilità economiche può permettersi tali tecnologie,e non lo trovo del tutto giusto in quanto tutte le perosne con questi problemi dovrebbero permettersi,prorio come diritto tali "comodità".
    BernadettaFerraro
    BernadettaFerraro


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  BernadettaFerraro Sab Mag 15, 2010 4:12 pm

    Avere l testimoianza del professor Minguzzi e dell'avvocato Vassallo è tato molto importante per due motivi : dal punto di vista umano loro in base all esperienza personale ci hanno fatto capire quanto si difficile vivere questa realtà così differenta dalla "normalità" e la forza di reagire in una situazione csì delicata l ho interpretat come un gesto d' amore che non coinvolge solo i loro figli ma si estende a tutti i bambini con questo problema; da punto di vista professionale ritengo che il loro intervento sia servito a farci capire praticamente l'importanza che svolge "l'educatore". A dir la verità mi sn emozionata nel sentire la descrizione accurata e dettagliata dell' avvocato Vassallo il quale precisava che l' educatore è il ponte che congiunge la scuola e la famiglia...e che di noi c'è bisogno!!!! le domande che mi pongo sono altre....per tutti quei bambini che non hanno la fortuna di avere dei genitori capaci di creare uuo spazio per i loro figli nella società come hanno fatto i professori grazie alle loro capacità.......chi li aiuta???
    avatar
    marvy1820


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 36
    Località : maddaloni

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  marvy1820 Sab Mag 15, 2010 6:38 pm

    l'autismo è una malattia che nn ha cure che possano cancellarla definitivamente,ma è un qualcosa che puo essere migliorata e tutto questo non solo aiutando il soggetto autistico ma anche aiutando la famiglia ad affrontare tale malattia perchè è importante soprattutto vivere in un ambiente familiare sereno,anche se tutto questo puo sembrare difficile...ma sicuramente è fattibile !!!!
    avatar
    Claudia Tufano


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Claudia Tufano Sab Mag 15, 2010 7:13 pm

    Troppo spesso si sente parlare di questi tipi di centri molto negativamente, ora perchè c'è chi ne approfitta ed è interessato solo al lucro, ora perchè sono gestiti da gente non competente o che non crede in quello che sta facendo.
    Sentire finalmente una testimonianza del genere ha riacceso in me la speranza che esistono iniziative nate e portate avanti con tanto entusiasmo e voglia di fare. Tutta la mia stima va a queste persone che da una situazione estremamente difficile sono riuscite a tirar fuori una forza d'animo notevole e che continuano a lottare per aiutare i propri figli e tutti coloro che si trovano ad affrontare la stessa situazione. E' ammirevole. Grazie.
    avatar
    claudia iodice


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 24.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  claudia iodice Sab Mag 15, 2010 11:34 pm

    Dall'intervento del prof. Minguzzi e del dott. Vassallo sull'autismo ho avuto la possibilità di riflettere sul mondo dei bambini autistici e delle loro famiglie. Ho pensato alla sofferenza, al dolore che i genitori di questi bambini provano e alla fondamentale importanza del ruolo delle strutture che attraverso diverse figure professionali cercano di fornire un supporto alle famiglie, ai bambini, adolescenti e futuri adulti.
    avatar
    alessiaciliberti1340


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  alessiaciliberti1340 Dom Mag 16, 2010 3:21 am

    L'intervento fatto dai due prof Minguzzi e Vassallo è stato molto utile per mostrarci soltanto per un attimo la vita di un bambino autistico. Ammetto che di autismo non ne ho una grande conoscenza, ma quest'intervento è stato utile per farmi capire qualcosa in più sull'autismo.
    Quello che mi ha colpito di più dei due prof Minguzzi e Vassallo sta proprio nel fatto che essi stessi hanno figli autistici, e da quello che hanno detto loro in Italia siamo indietro, e gli interventi da fare sono molti. La cosa che più mi ha fatto rabbia sta nel fatto che ci sono tecnologie come dei "pc" che aiutano i bambini autistici a comunicare, questi però costano tanto e non tutte le persone che prendono uno stipendio normale se le possono permettere, secondo me questo non è giusto, perchè queste tcnologie che sono create proprio per aiutare l'uomo e quindi la persona con un disagio ha diritto ad averle, esse dovrebbero essere possibili per tutti quelli che ne hanno bisogno, e inoltre credo che lo stato dovrebbe finanziare l'acquisto di questi "pc", così da aiutare i cittadini.
    avatar
    Marianna de Martinis


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Marianna de Martinis Dom Mag 16, 2010 3:40 am

    l'incontro col porf Minguzzi e il dott VAssallo è stato molto interessante,io sono andata anche al convegno,e ho notato che in aula è stato trattato un argomento molto importante, il costo delle terapie e degli ausili indispensabili per i bambini autistici...sono rimasta senza parole, preoccupata e spaventata, perchè una famiglia media non può affrontare tali spese...e mi chiedo come può fare...non è giusto imporre prezzi così alti a delle tecnologie che servono a rendere la vita di una persona con questo tipo di disturbo, migliore.Sono tecnologie creatte apposta per loro,perchè fare tanti passi avanti in campo tecnologico e poi non rendere fruibile questa tecnologia...
    noemi montagna
    noemi montagna


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : casoria

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  noemi montagna Dom Mag 16, 2010 1:30 pm

    Le testimonianze dei prof. MINGUZZI/VASSALLO sono state molto interessanti e istruttive. Ci hanno spiegato esattamente in cosa consiste questa patologia, e ne hanno parlato da un punto di vista comunque personale, in quanto coinvolti. La forza d'animo con cui si affronta questa difficolta è impressionante, io credo che sia una cosa impensabile, assurda, proviamo un secondo ad immaginarci con i cinque sensi non sviluppati, comunicare sarebbe difficilissimo, svolgere una vita "normale" sarebbe altrettanto impossibile......possiamo solo aiutare queste persone a sentirsi comprese e soprattutto non sole......hanno bisogno della consapevolezza che gli altri ci sono e che nel loro possibile le staranno sempre vicino... Crying or Very sad
    avatar
    giovanna d'ambrosio


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 48

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  giovanna d'ambrosio Dom Mag 16, 2010 3:04 pm

    Dall'incontro con il professore MELUZZI e l'avvocato VASSALLO è emerso il bisogno di reperire bravi professionisti,educatori con delle peculiarità fondamentali:sensibilità,competenze e conoscenze consolidate per un processo educativo e formativo indirizzato a soggetti che abbiano delle patologie,deficit o disabilità.I professori espongono la sindrome degli autistici essendo entrambi genitori di bimbi autistici,malattia che porta danni neurologici,e attraverso il loro dire si sente quel trasporto fatto di amore e forza,elementi fondamentali per poter aiutare bambini affetti da questa malattia.Da questo incontro mi rendo sempre più conto delle responsabilità che dobbiamo assumerci uscendo da questo ateneo,cercando di conoscere e formarci in maniera più professionale possibile, per essere immersi nel mondo del lavoro.

    Contenuto sponsorizzato


    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 11 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 03, 2024 12:28 am