PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+288
angela lucignano
valentina napolitano
Diana Rosa
ekaterina1035
Flocco Elena
antonellagenna
antonella galdi
angela.esperimento
Debora Aruta
d'angelo sabrina1984
Nunzia Tabernacolo
francesca de siena
evabraune'
cristinadecrescenzo1817
ZUNGRI ROSARIA 1543
FrancescaSpina1166
Arianna Esposito 1028
Sara Zaccardi
anna amoruso
Marcella Vitale
anna scognamiglio
yasmine sarnelli
Andreana Russo1791
Brunitti Antonella1272
Ornella Pumpo
Simona Smaldone1154
Tanya Caterino89
Magliulo Giovanna90
antonellapuca
Emanuela Esposito 1648
ambramolino
maria femiano88
giovanna d'ambrosio
Marianna de Martinis
alessiaciliberti1340
claudia iodice
Claudia Tufano
marvy1820
BernadettaFerraro
Roberta Di Domenico
Antonella Morra
noemi montagna
Flavia Simonetti
romina ungaro75
ornelladebiase433
veronicabuono19
galloamalia
Fortuna Casaretti83
claudiamanzi
ANASTASIA MELE
antonia
Rosa Maisto
SALVO GABRIELLA 1223
FrancescaEsp11100118
michelaiuliano
Valentina Palomba29
Maria Elisa Arminio
vittoria liccardi
Carla Nebbia
raffaelladiana
Margherita Manica
AnnalisaGarofalo
mariacarmina zimbardi
antonello pilato
Valeria Botta1406
luigi.cavallo
Brigida Giaccio
ilaria.cristofaro
Rosa Giglio
Maria De Luca 89
catalano immacolata
angela tessitore
teresagagliardi
ingrid75
costanzo maria rosaria
Margherita Leonetti
Elena Mercadante89
Raffaella Cepparulo1227
angela.papallo
giuseppina bianchi
Marianna Mollo
anna capasso
valentinadogali
Giovanna Lardone 1751
Sara.Focaccio1363
Luana Maresca
Raffaella D'alterio
Filomena Martino1657
digennaro.daniele
LuciaVallefuoco
Marcello Sabrina
antonietta iorio 1695
ErminiaScamardella
anna ammirevole 1178
antonietta santoro
raffaelaottavo
Rossella D'Alisa
Lucia Madonna 1983
chiaravanilla
Vittoria Perla 770
Francesca Fioretti
susanna russo
soriaemma86
Aiello Addolorata
caterina molinaro
Francesca Di Nardo17
CristinaRussolillo
Serena Lucente
ilaria nettuno
Loredana Ventresini
Barbato Lavinia
Ludovica Cozzolino
Manu-ela88
valentina perna
M.Cristina Viggiani89
Filomena Crovella
RITAFIORETTO35
Ornella Annunziata706
morena
Gioia Antonucci
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
gelsomina piscitelli
IlariaDiMeglio1420
Daiana Alvino
gelsomina gaglione
doraieronimo47
veronica russo18
Alba Danese
Rosa Negri
lia somma
lucia massa 89
ELVIRASERAO990
Angela Verde
Carmen Trotta
raffaela baiano111001721
raffaela guerriero 87
TONYA DE SIMONE
elenapassariello99
alessandraguadagno
teresa cusano
romanomichelina75
gabriele simonte
Federica De Luise
cicalesemaria
Villano Angela576
Annamaria Di Buono
Paoneteresa1341
martina ercolano
Mary Sgambato
VirotRosa1398
AntonellaCalderazzi
Myriam Lucia Giovanniello
lamagna maria 61
Raffaele Mele
Mariangela Augella
Iossa Clementina85
Carmela Palmieri 1431
anna pellegrino54
maria27
barbato rosa 1512
Anna Mirante
Fabiana Busiello
mariaroghi402
daria esposito85
Veronicaesposito1205
daniela nappa
RobertaSpaziano 1181
Ersilia Di Grezia
Ida Morelli1060
Ilaria Esposito
Ippolita D'Angelo
federica petrone
giustina passariello83
FrancescaRomeo89
simona.leone
GemmaColetta88
Angela Giacometti
Xenia D'ovidio
marina amato
Annelise Purificato
giorgia piccolo
Deborah Mollo
annalisa aversa
rominapanella24
giuliana caputo90
giovanna marolda
Ilaria Esposito 90
Alessandra Pezzella
Giuseppa De Stefano
annunziata marsiglia
Vincenza Mangiacapra
simona vitiello
Alessandra Rusconi
mariacarmen perfetto
vincenza stufato
carla falzarano
mariagrazia ciardiello
nunzia-soldi
martina rota
monica moccia
iannone.t86
marica cimino1408
AnnalisaSpinelli
ChiaraMontefusco
RobertoIgnorato1440
Anna Di Rosa
AMATORE VALENTINA 11
giusi serao
ferraroantonietta
Giusy Avella
Renée Garofalo
Fusciello Ilaria
Rosa Pezzella
Bruna Stefanelli
Antonietta Capolongo 1044
mariaconcettacorsico
Angela Chianese
petrenga antonietta 1139
Maria Rosaria Illiano
chiarolanza colomba88
BORRELLIASSUNTA31
giustina caprio
Angela Vitale
virginiacardillo
brigida1375
Maria Lubrano
carmen di somma
simonavicorito
Carmela Russo89
Alessia Gironda
Iolanda bottone 90
YleniaFiorile
fabiana scala 89
Esterina Maisto
valentinabifolchetto
veronica polito 911
rhoswyta
emanuelacutolo
simona coppola01
alessandradolmetti63
mariarosaria di guida
teresa zannella yvonne
patalano arianna
maurizia pezzullo 1001
ottavia tarallo 1379
Alessandra Russo
rosita cavallo74
LAURA CARLEVALIS
Rita Vigorito
serena ramaglia
debora mirto
Antonella Angela Intermoi
WandaCesa67
Telese Antonia 0083
barbarafretta85
claudia cristofaro
Gala Mariarosaria
mariarosaria palermo 1081
Maria Ferraro
Danila Barbato
Ivana Mennella
raffaella boccia
emanuela_degregorio
barbara fusco89
cavallaromariarosaria
DanielaIzzo1404
Serafina Riccio (SARA)
maria Pesce
Rosalinda Franzese
benedetta pieruccini 89
elvira tortorelli
Dongu Elvira
Margrid Guarracino87
Rossella Calò
katiaesposito995
lauraesposito896
mariagraziamattera688
felicia sciorio
consiglia cipolletta(LIA)
Raffaella Gautieri 994
sara 111001189 gargiulo
miriamlivigni87
maria grazia ammendola
Antonietta Greco 1373
simonaiodice85
MariachiaraCoppola88
lubrano immacolata
Admin
292 partecipanti

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    avatar
    simona coppola01


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 35
    Località : volla

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  simona coppola01 Lun Mag 03, 2010 11:39 pm

    l'autismo è una patologia ancora oggi poco conosciuta,molto complessa,le persone autistiche non hanno tutte gli stessi sintomi e questo li contraddistingue.
    Personalmente,ho avuto esperienza con un ragazzo autistico in parrocchia,ero semplicemente la sua animatrice,quindi non dovevo anche perchè non potevo,svolgere attivatà ludiche o riabilitative,il mio compito era solo quello di trattarlo come gli altri,non farlo sentire isolato e puntare all'inserimento all'interno del gruppo. Mi resi ben presto conto,che anche "fare solo questo" come mi dicevano gli altri,era difficile,bisognava essere specializzati,competenti,bisognava saper cosa fare,come comportarsi,cosa dire...Non sapevo nulla dell'autismo,quindi ero la persona meno adatta e pure per una serie di coincidenze,di meccanismi positivi,Alessandro riuscii piano piano ad integrarsi nel gruppo,ed ancora oggi è membro attivo del gruppo a.c.r.
    L'intervento dei docenti per me è stato veramente importante,perchè ripeto non conosco molto di questa patologia,ma spero d'avvero che anche tramite l'università possa affacciarmi anche nella loro onlus per capire ancora di più la loro realtà,e provare a diventare un'educatrice sensibile,non solo un'educatrice.
    emanuelacutolo
    emanuelacutolo


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 57
    Località : Caserta

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty commento autismo

    Messaggio  emanuelacutolo Mar Mag 04, 2010 9:20 am

    E' stato molto interessante essere messa a conoscenza dell'autismo ma soprattutto dell'associazione che si occupa dei bambini autistici, soprattutto perchè insegnando posso io stessa essere portavoce di informazioni presso quei genitori che non sanno dell'esistenza di queste associazioni.Forse anche all'interno delle stesse scuole bisognerebbe organizzare incontri così se già non lo fanno.L'insegnante,oltre ai genitori sono persone interessate affinchè possa essere fatta una precoce diagnosi alla base della futura progettazione di interventi mirati.
    rhoswyta
    rhoswyta


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 36
    Località : caserta

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  rhoswyta Mar Mag 04, 2010 12:03 pm

    I docenti durante la spiegazione mi hanno suscitato un forte interesse e una forte curiosità nei confronti di questa patologia, ovvero, l'autismo. L'intervento di entrambi i docenti ha aperto gli occhi a tutti noi, andando ad approfondire argomenti che spesso, vengono tralasciati. Mi ha molto colpito la modalità della loro lezione che a sua volta, ritengo che sia stata molto intensa e specifica e soprattutto concreta,mi soffermo su questo aggettivo perchè ciò che loro cercano è la "bravura" e la "concretezza" in professionisti che come noi dovranno assistere questi bambini autistici. Durante la lezione si è anche detto che entrambi i professori sono coinvolti personalmente in questa problematica, perchè entrambi hanno dei bambini autistici ciò ci fa capire che i genitori di questi bambini devono trovare la loro forza di combattere nella ricerca e far si che i loro bambini avranno un futuro e delle strutture che possano accoglierli e farli divertire perchè come se è detto, l'autismo è una malattia molto complicata e che non si guarisce ma ciò non toglie che queste persone sono tali e devono "VIVERE" nei migliori dei modi. Spero solo che arriverà presto il giorno che tutte le famiglie con questa problematica avranno un sostegno sia economico che psicologico per affrontare nei migliori dei modi l'autismo. Tutto ciò mi è servito tanto per avvicinarmi a questo mondo anche perchè non ho mai avuto un contatto diretto con una persona autistica e inoltre, spero che lezioni come questa mi possano arricchire e far diventare una buona e "sensibile" educatrice!!!! Very Happy
    veronica polito 911
    veronica polito 911


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 40
    Località : napoli

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  veronica polito 911 Mar Mag 04, 2010 12:58 pm

    E' stato molto interessante ascoltare la testimonianza di persone che convivono ogni giorno con soggetti affetti da autismo, mi è dispiaciuto solo non sentirli parlare molto in veste di "papà", avrei voluto fargli tante domande a proposito, ma non l'ho fatto perchè penso che non avrei capito lo stesso, nel senso che mi sto convincendo sempre più che sentir parlare di un qualcosa e viverla in prima persona sono due cose totalmente differenti, però ho capito che anche se non siamo coinvolti di persona, non possiamo far finta di non vedere o non sentire, non possiamo restarcene in silenzio; ignorare/emarginare i soggetti affetti da disabilità o da malattie come l'autismo significa non aver rispetto della vita, non aver capito il suo vlore ed il suo senso. Mentre ascoltavo l'intervento del Prof. Minguzzi e del dott. Vassallo mi è tornato in mente un film che ho visto qualche tempo fa e che consiglio di vedere perchè racconta la storia di un ragazzo affetto da autismo che nonostante i problemi e gli ostacoli CE L'HA FATTA, è diventato un fisico. Il film s'intitola "IL FIGLIO DELLA LUNA", è davvero molto bello.
    valentinabifolchetto
    valentinabifolchetto


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  valentinabifolchetto Mar Mag 04, 2010 12:58 pm

    Oggi abbiamo avuto l'onore di avere a lezione due rappresentanti dell'Autism Aid Onlus,un'associazione dedicata ai bambini autistici e alle loro famiglie.Entrambi hanno raccontato la loro esperienza di vita in questo campo in quanto entrambi hanno un figlio autistico e ci hanno fatto comprendere quanto è difficile "vivere" per questi bambini,che fortunatamente oggi possono far capire ciò che vogliono attraverso dei computer(anche se non tutti possono permetterseli in quanto sono molto costosi),questo secondo me è importante perchè significa che ci si sta impegnando per aiutare questi soggetti che purtroppo saranno malati a vita e che hanno bisogno di assistenza perennemente.
    Una cosa di cui mi sono vergognata è che molti ragazzi presenti in aula mentre i rappresentanti ci facevano conoscere questa cruda realtà parlavano di chissà cosa,e non capisco come si fa a non riflettere minimamente ascoltando queste storie.
    avatar
    Esterina Maisto


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 37
    Località : Carinaro (Ce)

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty AUTISM AID ONLUS-INTERVENTO PROF.MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Esterina Maisto Mar Mag 04, 2010 1:51 pm

    Grazie alla prof.Briganti,ho avuto la fortuna di seguire in aula,gli interventi fatti dai prof.Minguzzi e Vassallo riguardanti l'autismo.Loro fanno parte di un'associazione chiamata Autism Aid Onlus,dove svolgono una serie di attività per persone autistiche.Dall'intervento è emerso che l'autismo non si cura,che in America le terapie per un bambino autistico costano molto,circa un terzo dello stipendio di una persona,che di solito si sente dire che con le cellule staminali si possa curare l'autismo e che invece non è proprio così.Un'altro problema importante affrontato dai prof.,è quello del linguaggio che è abbastanza complesso perchè o non riescono a parlare bene o non parlano affatto.Un passo importante è quello di essere in grado di farlo parlare attraverso il metodo delle immagini(PECS)e dell'utilizzo di comunicatori come la Dynamo,il Mighty mo e il Mini mo,che hanno l'opzione di un'emissione vocale digitalizzata che consentono di registrare il messaggio in italiano,fatto ad icone,senza la possibilità di digitare parole e quindi di comporre frasi.Il problema che questi comunicatori sono molto costosi e se c'è la possibilità di utilizzarli c'è comunque bisogno di persone specializzate in grado di guidare al meglio queste persone perchè l'apparecchio tecnologico non può risolvere tutto.Inoltre tra le varie attività elencate dai prof.,c'è quella dell'utilizzo della piscina di Villa Ammaturo(struttura sequestrata alla camorra)per far nuotare questi bambini autistici(sempre sotto la collaborazione di istruttori,terapisti ed altre persone specializzate)e sulle tavolette usate per nuotare ci sono delle piccole pecs.La cosa che mi ha fatto rimanere un pò incredula è che nel 2010,in un paese come il nostro,c'è ancora bisogno di fare delle cause per ottenere un'insegnante di sostegno vicino a questi bambini e quei pochi insegnanti che ci sono o non sono formati al pieno o gli insegnanti di una certa età non vogliono modificare il loro vecchio modo di insegnare e quindi essere più flessibili alle esigenze di questi bambini.Tutto questo mi ha fatto riflettere molto.Grazie ancora alla prof.Briganti e ai prof.Minguzzi e Vassallo per questa bella esperienza.
    avatar
    Esterina Maisto


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 37
    Località : Carinaro (Ce)

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty AUTISM AID ONLUS-INTERVENTO PROF.MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Esterina Maisto Mar Mag 04, 2010 1:53 pm



    Ma si vive ancora così in questo mondo?!!!!
    fabiana scala 89
    fabiana scala 89


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  fabiana scala 89 Mar Mag 04, 2010 3:26 pm

    Tenevo davvero a spendere 2 righe per la testimonianza ke ci è stata gentilmente fornita dagli esponenti dell'associazione AUTISMO ONLUS:purtroppo qst è una realtà ke poche persone conoscono e se ne fanno carico.Faccio volontariato presso il policlinico di napoli e una volta mi è capitato di avere a ke fare cn una bambina autistica e mi ha colpito molto il suo voler fare,voler interagire col mondo nonostante abbia ritagliato un mondo tutto suo diverso dal nostro..I soggetti affetti da autismo sono,x il campo medico,pers malate ma per noi futuri educatori sono prima di tutto persone ke hanno solo bisogno di un aiuto per interagire con il mondo esterno,con 1 mondo ke loro percepiscono semplicemente in modo diverso.Prpr x qst Sono molto contenta che ci siano pers ke parlino di qst problema e ke diffondano qnt più notizie possibili.
    avatar
    YleniaFiorile


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  YleniaFiorile Mar Mag 04, 2010 3:44 pm

    L'incontro con i 2 esponenti dell'associazione "Autism aid Onlus",è stata veramnete molto interessante. In particolare ci ha portato a soffermarci sull'esistenza di questa malattia purtroppo senza cura,e il fatto che ci siano delle cure,ma troppo costose per essere sostenute da tutti,è una cosa vergognosa!!!La cosa che mi più mi ha colpita è la presenza dei genitori che vivono quotidianamente con questi bimbi,con i loro problemi,e purtroppo con i propri limiti. A proposito dell'autismo faccio presente l'argomento che è stato alla base della cronaca della settimana scorsa,ovvero la mamma che ha ucciso i 2 bimbi perchè affetti da autismo.
    avatar
    YleniaFiorile


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  YleniaFiorile Mar Mag 04, 2010 3:46 pm

    avatar
    Iolanda bottone 90


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 22.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Iolanda bottone 90 Mar Mag 04, 2010 3:49 pm

    gli interventi fatti in aula sull' autismo sono stati molto interessanti, in particolar modo trovare soluzioni anche con la tecnologia per rendere più facile la vita di questi bambini secondo me gli insegnanti non contribuiscono sempre con gli educatori ad aiutare questi bambini....anzi rendono il progetto ancora più difficile.Sono molto contenta di quello che i professori minguzzi e vassallo vogliono fare e soprattutto di avere anche noi un giorno la possibilità di potere aiutare i bambini autistici.
    Alessia Gironda
    Alessia Gironda


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Napoli

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Alessia Gironda Mar Mag 04, 2010 6:06 pm

    L'intervento dei rappresentanti dell'associazione Autism Aid onlus mi ha davvero emozionata soprattutto perchè a parlarci non erano due semplici "esperti" ma erano genitori di bambini autistici. Per tutto il tempo della loro esposizione ho pensato alla loro grande forza di affrontare l'argomento, e c'è stata una frase del professor Minguzzi che in particolare mi ha colpita : "per nove mesi aspetti un figlio, pensando sia un avvenimento bellissimo e poi hai un pugno in faccia tremendo...e dopo il pugno ti rialzi e cerchi di capire come fare"...creando quest'associazione, in cui si prevedono attività di vario tipo per questi bambini, credo che molti genitori vengano aiutati a "rialzarsi". L'autismo deriva da un danno del sistema neurologico e quindi è una condizione che non cambia...purtroppo non c'è nessuna cura! Eppure ho avuto la fortuna di partecipare al Seminario sull'Autismo ed ho avuto la prova che la persona autistica non può guarire del tutto ma può comunque raggiungere degli obiettivi importanti con molto impegno (mi riferisco alla storia di Dario, ragazzo autistico, diplomato e laureato!)
    Alessia Gironda
    Alessia Gironda


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Napoli

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Alessia Gironda Mar Mag 04, 2010 6:12 pm

    Ah dimenticavo...c'è una cosa che mi ha lasciato un pò perplessa e cioè il discorso sui prezzi dei comunicatori..strumenti importantissimi ma che, come ogni nuova tecnologia, non è alla portata di tutti!!!NON MI SEMBRA GIUSTO!!! Si sta cercando di metterli sul mercato ma cerchiamo di renderli "accessibili" a tutti...non è giusto che possono acquistarli soltanto le persone che hanno stipendi altissimi...anche il semplice operaio, padre di un figlio autistico e desideroso di fornire un aiuto al proprio figlio, ha DIRITTO di poterlo acquistare senza problemi!!!
    avatar
    Carmela Russo89


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 34
    Località : Meta Di Sorrento

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Carmela Russo89 Mar Mag 04, 2010 7:00 pm

    La lezione di oggi è stata emozionante e riempitiva. Mi ha lasciato delle forti emozioni e mi ha fatto conoscere cose che non sapevo sull'autismo. L'autismo è una malattia, un danno al sistema neurologico. Non si cura! Le terapie giornaliere sono costosissime. il 97% dei bambini autistici non parla... ha un cuore, prova emozioni, ma non riesce ad esprimerle attraverso la parola. I bambini autistici fanno ruotare la loro vita intorno a tre luoghi: la famiglia, la scuola e il centro terapeutico. Per aiutare questi bambini a comunicare si utilizza un appoosito computer: il comunicatore che consente di trasformare le parole in immagini. Ogni comunicatore deve essere adatto alle esigenze del bambino ma soprattutto deve essere integrato pinemente nella sua vita. L'unico problema è il costo di questi comunicatori. Non tutti possono permettersi questi computer. Il solito problema a cui bisognerebbe trovare una soluzione.
    Questo argomento mi ha talmente toccato che ho fatto delle ricerche su internet che mi hanno portato a leggere frammenti di una poesia scritta da un bambino autistico e che riporto:

    IO E LA MIA OMBRA

    "Nella mia ombra io ci vivo
    Io ho dentro il silenzio
    Altri decidono per me senza sapere cosa Salvatore vuole
    ………….
    Io mi sento amico dell’ombra
    Faccio castelli in aria belli e giusti
    ………………
    Io voglio diventare amico di tutti
    E mio castello gioire"

    "nella mia ombra io ci vivo"..."io mi sento amico dell'ombra"... espressioni forti che ci fanno capire la soffrerenza di questi bambini che non riescono ad esprimere i loro sentimenti, non riescono a decidere della loro vita. Bisognerebbe trovare nuovi modi educativi per trattare l’autismo. Questi ragazzi spesso hanno tutte le facolta’ pienamente sviluppate ,o addirittura presenti in modo straordinario, ma bisogna imparare a trattarli... facendo in modo che il loro MeRaViGLiOsO mondo interiore venga fuori... sunny
    avatar
    simonavicorito


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 40
    Località : Napoli

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  simonavicorito Mar Mag 04, 2010 7:02 pm

    Oltre alla relazione sul convegno che già ho aggiuto volevo dire che l'intervento del Prof. Minuzzi e l'avvocato vassallo mi ha colpito moltissimo, con quella loro partecipazione alla nostra lezione sicuramente a molte persone compresa me è venuta voglia di sperimentare la propria capacità e di aiutare quei bambini che solo con gli occhi esprimono tanta voglia di esserci e di vivere,con il loro intervento sono riusciti a spiegare in modo molto chiaro una sindrome che fino a venerdì per me era un punto interrogativo, devo dire che mi sono sembrate due persone etremamente positive nonostante il loro vissuto da genitori di figli autistici, hanno tanta forza e danno tanta forza. Io anche se posso sembrare ripetitiva ringrazio per questa bella esperienza che sta cambiando il mio modo di approcciarmi all'altro. Ps: sono curiosa di leggere il materiale che ci invierà il Prof. Minuzzi.
    avatar
    carmen di somma


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  carmen di somma Mar Mag 04, 2010 8:12 pm

    l'incontro con i proffessori in aula è stato molto toccante perchè non avevo mai riflettuto prima sull'autismo e sul fatto che essa fosse una malattia,non la consideravo tale.mi ha colpito anche il fatto che entrambi i professori hanno figli autistici quindi si capiva da ogni parola il dramma di questa malattia che nessuno capisce.purtroppo l'individuo autistico non riesce a comunicare quindi bisognerebbe poggiare e magari finanziare un pò di può la tecnologia in quanto è l unico mezzo che può aiutare un pò queste persone per esempio attraverso particolare pc che afanno capire il bisogno fisiologico dell individuo in quel momento.
    Maria Lubrano
    Maria Lubrano


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 22.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty AUTISM AID ONLUS- INTERVENTO PROF MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Maria Lubrano Mar Mag 04, 2010 8:15 pm

    L'intervento del prof Minguzzi e dell'avv. Vassallo è stato davvero molto toccante in quanto la loro esperienza raccontata non si trattava soltanto di un semplice progetto ma è proprio queta realtà di autismo vissuta in prima persona da genitore. Ho provato grande ammirazione perchè a volte è facile quando l'argomento non ci riguarda in prima persona, quindi con lucidità si affronta il problema ma quando è tuo figlio ad aver bisogno d'aiuto credo che ci sia bisogno davvero di una grande forza d'animo e accettazione della realtà e capire che se anche quel bambino è diverso dagli altri è speciale proprio per quello ed è un dono di Dio, ma credo che anche i due genitori abbiano avuto un gran dono da Dio e cioè la forza di non fermarsi davanti a quello che poteva sembrare un sogno svanito, la felicità di essere genitori come tutti gli altri, loro sono andati avanti e grazie alla loro umanità e sensibilità hanno fatto di quella disabilità la loro forza aiutando non solo in quanto genitori ma prendendosi cura anche di altri bambini con lo stesso problema. Devo essere sincera prima della lezione io non avevo gran conoscenza dell'autismo,conoscevo il problema in maniera superficiale e non ero a conoscenza nemmeno delle molte tecnologie che possono rendere la vita di queste persone quanto più possibile vicina a quella della normalità. è stata una lezione molto significativa, ma soprattutto una lezione di vita che va al di là delle nozioni da imparare. Anche la figura dell'educatore è stata spiegata in maniera più precisa e mi è servita per capire ulteriormente che essere educatore non può essere un lavoro come tanti dove finito il tuo orario torni a casa, essere educatore è una vocazione, richiede una profonda sensibilità e forza d'animo,una profonda umanità e fratellanza, non deve essere visto come un lavoro ma come volontà di aiutare chi ha bisogno di quel tuo gesto per far si che il tuo intervento non resti invano ma che contribuisca a cambiare o migliorare chi con se stessi la vita è stata più dura.
    avatar
    brigida1375


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  brigida1375 Mar Mag 04, 2010 10:15 pm

    l'intervento dei prof Minguzzi e Vassallo in classe mi hanno fatto molto riflettere e conoscere una realtà molto lontana dei miei pensieri.quello che hanno detto mi ha colpito profondamente e spero che potrò essere utile come ha detto uno dei prof. in futuro x questi bambini cosi disagiati
    virginiacardillo
    virginiacardillo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  virginiacardillo Mar Mag 04, 2010 11:59 pm

    L'intervento del prof Minguzzi e Vassallo è stato davvero molto interessante e toccante,questi ultimi oltre che descrivere e raccontare un pogetto importantissio,hanno raccontato la loro vita intima,sottoforma di battuta ci hanno illustrato anche quanto è grande il valore della madre,la loro esperienza personale con i ripettivi figli che sono autistici.Persone impegnate non solo al fine e al raggiungimnto della felicità dei loro figli,ma si occupano anche di altri bambini con la stessa disabilità.Dell'autismo sapevo gran poco,non conoscevo minimamente tutta queta tecnologia che gira attorno a questa disabilità che rende la vita del bambino autistico piu semplice,si è parlato di queste tavole alcune sono specilizzate x le attività scolastiche e altre per la casa,ed è una cosa bellssimama quando però sono stati chiesti i costi è stato risposto che sono abbastanza elevati,e che quindi no tutte le famiglie possono permettersele,e questa non è una cosa bella,ci sono rimasa un po male perchè inizialmente da come parlavano i due professori pensavo fossero di "routine" ascoltando la loro esposizione di quanto fossero indispensabili,ma poi quando ho ascoltto che erano molto costose questa notizia mi ha lasciato un velo di malinconia perchè non è giusto che bambini con la stessa disabilità non possono avere le stesse opportunità di vivere una vita piu facile,quese tavole servovo x l'appunto a farsi comprendere,ma non tutti i bambini possono usufruirne.Inoltre un'altro punto che è stto toccato è quello della figura dell'educatore è stata spiegata in maniera più precisa,e ho compreso piu di quanto non sapessi che quello che andrò a fare,il campo in cui andrò ad operare è delicato,e per quelle che sarnno le mie possibilità il mio compito è aiutre le persone,che sono nate sotto una luce diversa,ma pur sepre brillante e bella,ed io mi devo sentire fortunata perchè posso dare una mano,per quanto piccola o grande sia l'aiuto che possiamo fornire,tutte le cose,anche le case si costriscono mattoncino per mattoncino.

    Ps: prof mi scuso in anticipo per la scrittura ma ho la tastiera che non funziona bene. Very Happy
    avatar
    Angela Vitale


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 40
    Località : Calvizzano

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Angela Vitale Mer Mag 05, 2010 12:39 am

    La testimonianza portata in aula dal Prof. Minguzzi e dall'Avv. Vassalo è stata a mio avviso estremamente interessante sia sotto il profilo informativo, in quanto ci ha consentito di saperne di più sull'AUTISMO(in particolare di quanto sia diffusa) e sugli interessantissimi progetti ed attività riabilitative che hanno come obiettivo il miglioramento del tenore di vita per i soggetti colpiti da questa sindrome,ma soprattutto sotto il profilo umano... entrambi genitori di ragazzi autistici e quindi molto sensibili al problema...ma non per questo si sono piegati di fronte ad esso...anzi probabilmente ne hanno fatto un "valore aggiunto" rispetto al loro impegno...Mi hanno trasmesso positività e più di tutto VOGLIA DI FARE... La tecnologia,gli interventi di persone capaci e motivate,la ricerca,il sostegno della attività dell ONLUS se operano in simbiosi possono migliorare gli standard di vita in termini di benessere,dunque VIVERE!

    Tra la vasta gamma di attività educative e riabilitative dedicate ai bambini autistici,la mia attenzione si è focalizzata sulla pratica della DELFINOTERAPIA...La delfinoterapia è un’attività praticata negli Stati Uniti da oltre 15 anni, in Italia è giunta verso il 1993 e viene svolta nel delfinario di Rimini.
    La delfinoterapia è una terapia indicata nei casi di autismo infantile, negli stati depressivi degli adulti, ma viene utilizzata anche per disturbi psichici. Un elemento molto importante per la terapia è il gioco, in modo particolare con il bambino che attraverso esso raggiunge risultati difficilmente ottenibili con attività imposte prettamente terapeutiche e/o riabilitative, poiché i benefici di questa attività sono dati dal rilassamento e da un completo benessere psico-fisico che si basa su contatti spontanei tra i delfini e le persone che nuotano e giocano con loro, le terapie si basano sulla capacità di interazione che questo intelligente mammifero ha con l’essere umano. L’unica qualità richiesta per svolgere la delfinoterapia è una buona acquaticità.
    giustina caprio
    giustina caprio


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  giustina caprio Mer Mag 05, 2010 10:02 am

    [b]
    IL SEMINARIO TENUTO IN AULA SULL'AUTISMO E' STATO DAVVERO INTERSSANTISSIMO, IN QUANTO NON SAPEVO TANTO SULL'ARGOMENTO CHE DA SEMPRE MI HA INTERESSATO. IL PROFESSORE E L'AVVOCATO HANNO MOSTRATO DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA, DUE APPROCCI DIVERSI CHE SI COMPLETANO E CON QUESTA LORO COLLABORAZIONE SONO RIUSCITI, NON SOLO A CREARE UN RAPPOTO DI SOLIDALE AMICIZIA TRA LORO, INFATTI SI RITENGONO FRATELLI DI SANGUE, MA HANNO MESSO SU' QUESTA ORGANIZZAZIONE. DUE PADRI DI BAMBINI AUTISTICI CHE VIVONO E VIVRANNO PROBABILMENTE CON LA CONSAPEVOLEZZA CHE I LORO FIGLI NON RIUSCIRANNO MAI A GUARIRE. L'ACCETTAZIONE DI QUESTA CONDIZIONE DA PARTE DI QUESTI DUE UOMINI, DUE PADRI E MOGLI E' UN ESEMPIO PER TANTI CHE NON RIESCONO A CONVIVERE CON IL LORO NON ESSERE "NORMALI" (SE POI C'E' UN ADEFINIZIONE DI NORMALE).
    L'AUTISMO PIU' DI UN'ALTRA MALATTIA E' DAVVERO SUBDOLA, E PER QUESTO VA CONOSCIUTA IL PIU' POSSIBILE.
    avatar
    BORRELLIASSUNTA31


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 20.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  BORRELLIASSUNTA31 Mer Mag 05, 2010 11:25 am

    L'incontro con i prof Minguzzi e Vassallo è stato per me davvero importante,questa lezione mi ha fatto tanto riflettere sul problema dell'autismo.Ammiro tantissimo la forza dei prof che sono genitori di figli con autismo,la loro forza è immensa perchè l'autismo è una malattia davvero difficile da affrontare ogni giorno.
    chiarolanza colomba88
    chiarolanza colomba88


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  chiarolanza colomba88 Mer Mag 05, 2010 11:37 am

    Ho ascoltato questa lezione con molto interesse, il prof Minguzzi e dell'avv. Vassallo, avendo dei figli autistici e capendo le loro difficoltà in prima persona, riescono a raccontare la loro esperienza e a portare avanti il loro progetto "AUTISM AID ONLUS", con molta grinta e voglia di migliorare, la cosa che mi ha più colpito è che loro sono coscienti che dall'autismo non si può guarire, ma non mollano, anzi cercano sempre di più di sviluppare questo progetto, di cercare nuove risorse. Spero che questo progetto vada avanti con molto successo, e soprattutto che ci siano risorse per finanziare tecnologie valide per questi bambini, comunicatori ecc... visto che ho sentito che non tutti i genitori hanno la possibilità per acquistarli perchè hanno delle cifre altissime, ma tutti i bambini ne hanno bisogno!


    Ultima modifica di chiarolanza colomba88 il Mer Mag 05, 2010 11:47 am - modificato 1 volta.
    avatar
    BORRELLIASSUNTA31


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 20.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  BORRELLIASSUNTA31 Mer Mag 05, 2010 11:47 am

    Vi presento un tema di un ragazzo con autismo

    TITOLO:Ognuno di voi avverte spesso il bisogno di starsene da solo...anche tu?racconta le ragioniper le quali spesso desideri un po di solitudine.

    Io sono un ragazzo a cui non piace stare da solo.La compagnia dei miei familiari è per me preziosa perchè mi permette di uscire dall'isolamento della mia malattia che si chiama autismo.Autismo vuol dire essere ripiegati su se stessi in un buio senza fine.Solo l'amore delle persone che ti stanno accanto puo rischiarare questa notte infinita.Io sono fortunato perchè ho una famiglia che mi circonda di affetto e anche a scuola tutti mi hanno accettato;la scuola è diventata un luogo in cui mi sento come tutti gli altri ragazzi della mia età.Per questo io non desidero starmene da solo come è naturale che succeda a tutti perchè la solitudine è gia dentro di me ed io devo fare il possibile per cacciarla se non voglio precipitare in una notte buia senza stelle che mi diano una speranza di poter vivere felice.Di autismo non si guarisce ma è possibile cercare di conviverci il meglio possibile solo se le tenebre di questo mondo sono squarciate dalla luce dell'amore.
    avatar
    Maria Rosaria Illiano


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 19.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Maria Rosaria Illiano Mer Mag 05, 2010 1:02 pm

    Gli interventi del pofessor Minguzzi e dell'avvocato Vassallo hanno sottolineato la forza di volontà di due genitori che non hanno solamente accettato le loro difficoltà familiari ma sono andati oltre cercando di migliorare le condizioni di vita dei loro stessi figli. Sono partiti dalla quotidianeità, dalle loro esperienze di vita personale per raggiungere traguardi concreti e tangibili riguardanti i soggetti autistici. Il loro livello di sensibilità verso questo tipo di problema ha permesso il confronto con altre strutture specializzate, quali quelle americane, le quali hanno rilevato più soluzioni che possono facilitare la vita di queste persone definite da loro stessi SPECIALI. La tecnologia, proprio in questo contesto, è presa in esame perché essa permette di rendere più semplice la comunicazione al soggetto autistico. Tale tipo di comunicazione non è facilitata solo con le persone che sono quotidianamente accanto a loro ma anche con soggetti diversi. Ricordiamo il calcolatore, specializzato per questo tipo di difficoltà, che suggerisce maggiore autonomia e flessibilità per la vita degli autistici. Ma quando parliamo di autismo ci rapportiamo verso questo fenomeno esclusivamente come un problema. In realtà non pensiamo e non ci rendiamo conto a volte di quanto una persona con tali difficoltà sensomotorie abbia diritto ad altrettanti momenti di svago, di divertimento come tutti noi normodotati. L' idea e la realizzazione di una piscina destinata allo svolgimento di attività ludiche, collettive può senza ombra di dubbio garantire maggiore serenità non solo per gli interessati stessi ma anche per le loro famiglie. Oltre le ore trascorse a scuola, in terapia sono necessarie altrettante ore di tranquillità e serenità. Garantire tutti questi servizi, parlare direttamente con gli stessi responsabili di questo progetto determina la conoscenza e la sensibilizzazione verso questa situazione che necessita di aiuto, comprensione, sacrificio e tanta forza di volontà.

    Contenuto sponsorizzato


    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 3 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 12:30 pm