PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+288
angela lucignano
valentina napolitano
Diana Rosa
ekaterina1035
Flocco Elena
antonellagenna
antonella galdi
angela.esperimento
Debora Aruta
d'angelo sabrina1984
Nunzia Tabernacolo
francesca de siena
evabraune'
cristinadecrescenzo1817
ZUNGRI ROSARIA 1543
FrancescaSpina1166
Arianna Esposito 1028
Sara Zaccardi
anna amoruso
Marcella Vitale
anna scognamiglio
yasmine sarnelli
Andreana Russo1791
Brunitti Antonella1272
Ornella Pumpo
Simona Smaldone1154
Tanya Caterino89
Magliulo Giovanna90
antonellapuca
Emanuela Esposito 1648
ambramolino
maria femiano88
giovanna d'ambrosio
Marianna de Martinis
alessiaciliberti1340
claudia iodice
Claudia Tufano
marvy1820
BernadettaFerraro
Roberta Di Domenico
Antonella Morra
noemi montagna
Flavia Simonetti
romina ungaro75
ornelladebiase433
veronicabuono19
galloamalia
Fortuna Casaretti83
claudiamanzi
ANASTASIA MELE
antonia
Rosa Maisto
SALVO GABRIELLA 1223
FrancescaEsp11100118
michelaiuliano
Valentina Palomba29
Maria Elisa Arminio
vittoria liccardi
Carla Nebbia
raffaelladiana
Margherita Manica
AnnalisaGarofalo
mariacarmina zimbardi
antonello pilato
Valeria Botta1406
luigi.cavallo
Brigida Giaccio
ilaria.cristofaro
Rosa Giglio
Maria De Luca 89
catalano immacolata
angela tessitore
teresagagliardi
ingrid75
costanzo maria rosaria
Margherita Leonetti
Elena Mercadante89
Raffaella Cepparulo1227
angela.papallo
giuseppina bianchi
Marianna Mollo
anna capasso
valentinadogali
Giovanna Lardone 1751
Sara.Focaccio1363
Luana Maresca
Raffaella D'alterio
Filomena Martino1657
digennaro.daniele
LuciaVallefuoco
Marcello Sabrina
antonietta iorio 1695
ErminiaScamardella
anna ammirevole 1178
antonietta santoro
raffaelaottavo
Rossella D'Alisa
Lucia Madonna 1983
chiaravanilla
Vittoria Perla 770
Francesca Fioretti
susanna russo
soriaemma86
Aiello Addolorata
caterina molinaro
Francesca Di Nardo17
CristinaRussolillo
Serena Lucente
ilaria nettuno
Loredana Ventresini
Barbato Lavinia
Ludovica Cozzolino
Manu-ela88
valentina perna
M.Cristina Viggiani89
Filomena Crovella
RITAFIORETTO35
Ornella Annunziata706
morena
Gioia Antonucci
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
gelsomina piscitelli
IlariaDiMeglio1420
Daiana Alvino
gelsomina gaglione
doraieronimo47
veronica russo18
Alba Danese
Rosa Negri
lia somma
lucia massa 89
ELVIRASERAO990
Angela Verde
Carmen Trotta
raffaela baiano111001721
raffaela guerriero 87
TONYA DE SIMONE
elenapassariello99
alessandraguadagno
teresa cusano
romanomichelina75
gabriele simonte
Federica De Luise
cicalesemaria
Villano Angela576
Annamaria Di Buono
Paoneteresa1341
martina ercolano
Mary Sgambato
VirotRosa1398
AntonellaCalderazzi
Myriam Lucia Giovanniello
lamagna maria 61
Raffaele Mele
Mariangela Augella
Iossa Clementina85
Carmela Palmieri 1431
anna pellegrino54
maria27
barbato rosa 1512
Anna Mirante
Fabiana Busiello
mariaroghi402
daria esposito85
Veronicaesposito1205
daniela nappa
RobertaSpaziano 1181
Ersilia Di Grezia
Ida Morelli1060
Ilaria Esposito
Ippolita D'Angelo
federica petrone
giustina passariello83
FrancescaRomeo89
simona.leone
GemmaColetta88
Angela Giacometti
Xenia D'ovidio
marina amato
Annelise Purificato
giorgia piccolo
Deborah Mollo
annalisa aversa
rominapanella24
giuliana caputo90
giovanna marolda
Ilaria Esposito 90
Alessandra Pezzella
Giuseppa De Stefano
annunziata marsiglia
Vincenza Mangiacapra
simona vitiello
Alessandra Rusconi
mariacarmen perfetto
vincenza stufato
carla falzarano
mariagrazia ciardiello
nunzia-soldi
martina rota
monica moccia
iannone.t86
marica cimino1408
AnnalisaSpinelli
ChiaraMontefusco
RobertoIgnorato1440
Anna Di Rosa
AMATORE VALENTINA 11
giusi serao
ferraroantonietta
Giusy Avella
Renée Garofalo
Fusciello Ilaria
Rosa Pezzella
Bruna Stefanelli
Antonietta Capolongo 1044
mariaconcettacorsico
Angela Chianese
petrenga antonietta 1139
Maria Rosaria Illiano
chiarolanza colomba88
BORRELLIASSUNTA31
giustina caprio
Angela Vitale
virginiacardillo
brigida1375
Maria Lubrano
carmen di somma
simonavicorito
Carmela Russo89
Alessia Gironda
Iolanda bottone 90
YleniaFiorile
fabiana scala 89
Esterina Maisto
valentinabifolchetto
veronica polito 911
rhoswyta
emanuelacutolo
simona coppola01
alessandradolmetti63
mariarosaria di guida
teresa zannella yvonne
patalano arianna
maurizia pezzullo 1001
ottavia tarallo 1379
Alessandra Russo
rosita cavallo74
LAURA CARLEVALIS
Rita Vigorito
serena ramaglia
debora mirto
Antonella Angela Intermoi
WandaCesa67
Telese Antonia 0083
barbarafretta85
claudia cristofaro
Gala Mariarosaria
mariarosaria palermo 1081
Maria Ferraro
Danila Barbato
Ivana Mennella
raffaella boccia
emanuela_degregorio
barbara fusco89
cavallaromariarosaria
DanielaIzzo1404
Serafina Riccio (SARA)
maria Pesce
Rosalinda Franzese
benedetta pieruccini 89
elvira tortorelli
Dongu Elvira
Margrid Guarracino87
Rossella Calò
katiaesposito995
lauraesposito896
mariagraziamattera688
felicia sciorio
consiglia cipolletta(LIA)
Raffaella Gautieri 994
sara 111001189 gargiulo
miriamlivigni87
maria grazia ammendola
Antonietta Greco 1373
simonaiodice85
MariachiaraCoppola88
lubrano immacolata
Admin
292 partecipanti

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    avatar
    emanuela_degregorio


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  emanuela_degregorio Dom Mag 02, 2010 1:39 pm

    È stato molto bello ed interessante ascoltare il prof. Meluzzi e l’avv. Vassallo venuti in veste di “genitori” di bambini autistici.Mi ha fatto molto piacere ascoltare l'avv Vassallo che diceva :"Noi abbiamo bisogno di buoni educatori,non di figli della gallina bianca!Ogni volta che decidiamo di dare una possibilità a qualcuno,ragioniamo come se un giorno quello stesso educatore dovesse assistere nostro figlio",oserei dire PAROLE SANTE!!!!
    Troppo spesso si assiste a scene dove le scelte non vengono fatte in base alla meritocrazia,tutt'altro,vengono fatte in base a "questo è il figlio di...questo è il nipote di..." e quelli che ne subiscono le conseguenze sono sempre i bambini autistici.Forse proprio la loro veste di genitori di bambini autistici gli ha fatto trovare il criterio giusto di scelta,gli ha fatto capire il significato profondo dell'educatore,UNA SORTA DI ANGELO CUSTODE,di guida..e dopo queste sue parole non ho saputo fare altro che sorridere,rincuorata,e speranzosa che forse un giorno questa sua "scoperta" potrà diffondersi anche a chi oggi nel suo profondo egoismo ne ignora l'esistenza.
    raffaella boccia
    raffaella boccia


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  raffaella boccia Dom Mag 02, 2010 2:18 pm

    L'intervento rilasciato l'altro giorno in aula dal professore Meluzzi e l'avvocato Vassallo mi ha fatto molto riflettere.Inanzitutto i professori ci hanno spiegato l'autismo con grande sensibilità anche perchè entrambi genitori di bimbi autistici e quindi coinvolti in prima persona, ci hanno spiegato anche quanto la loro associazione si impegna per far si che questi bimbi conducano una vita che si avvicini il più possibile alla normalità.Per cui ci hanno fatto presente che sempre più si ha la necessità di educatori competenti in grado di prendersi cura in modo adeguato dei bambini.Personalmente ritengo che i bambini sono ciò che rendono questo mondo meraviglioso e questi bimbi più degli altri hanno bisogno di tutto l'amore dei loro genitori.mi ha molto colpito anche una lettera postata da una mia collega,Serafina Riccio, di una madre che dopo la nascita del figlio ha scoperto la sua malattia delle difficoltà che ha incontrato nel cambiare vita e di come quella vita oggi sia diventata per lei "normale",di come per lei non sia "diverso" ma "straordinario".e io sono d'accordo.
    Ivana Mennella
    Ivana Mennella


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 39
    Località : Torre del Greco, NAPOLI

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Ivana Mennella Dom Mag 02, 2010 7:57 pm

    Come ho già scritto nell'altro intervento sull'esperienza del seminario di venerdì, sono già un paio di anni che sono interessata all' argomento "autismo", da quando, tramite il mio lavoro e contributo in una casa famiglia sono entrata in contatto con 2 bambini autistici, Marianna (10 anni) e Salvatore (16 anni). Entrambi avevano problemi di linguaggio e di movimento. Marianna amava la danza e ho avuto l' opportunità di stare accanto a lei nel giorno della sua Prima Comunione. L'ho fatta danzare e giocare (anche se i suoi giochi erano meccanici e ripetitivi - infilava in continuazione i pennarelli nello scatolo, poi li toglieva, e li rimetteva...per ore ed ore - ). Salvatore sembrava, invece, non mostrare passione per nulla, fino a quando un giorno, la direttrice della casa famiglia consigliò di iscriverlo a un corso in piscina. Salvatore entrò ben presto in questa nuova "routine", stranamente, senza lamentarsi; e quando gli si chiedeva se si divertisse a lezione, iniziavano a brillargli gli occhi: era un soddisfacente SI!! Da allora sono rimasta affascinata da questo loro particolare “mondo”, dalle loro problematiche e difficoltà della vita; ed è nata sempre di più in me la voglia di capire e di interessarmi a queste situazioni. Ecco perchè volevo ringraziare la professoressa per avermi dato la possibilità di conoscere ancora qualcosa su questa dura realtà grazie al contributo degli "ospiti" venuti venerdì mattina in aula (e che poi ho ritrovato con piacere al seminario). Il loro intervento è stato incoraggiante, visto che una città come Napoli ha un enorme bisogno di persone che si mettono in gioco ogni giorno, che contribuiscono alla ricerca e al miglioramento di quelle difficoltà che incontriamo e che troppo spesso fanno paura. Ascoltare i loro racconti mi ha riempito il cuore, ci vuole molta umanità a lavorare con persone con tali problemi, e soprattutto ci vuole tantissima esperienza e voglia di fare e costruire piano piano. I successi e le soddisfazioni ottenute, con l'avvio dei corsi in piscina per questi bambini autistici non potevano non notarsi sui loro volti pieni di speranza, entusiasmo e di voglia di andare avanti. Quasi mi sono sentita una di loro, per le emozioni provate e per i successi ottenuti. Spero un giorno di riuscire ad essere anch'io così determinata come queste persone quando finalmente avrò un lavoro tutto mio, dove poter spendere tutte le mie risorse e le mie energie in qualcosa in cui credo, e cioè il sociale.
    Auguro a queste persone e a tutti coloro che scelgono di intraprendere un lavoro del genere, il coraggio e la forza di andare sempre avanti nelle loro scelte e nei loro sforzi, perché tutto quello che si fa per il prossimo e per chi è più disagiato di noi non è mai qualcosa di inutile. Le energie non devono mai mancare anche di fronte a tanti fallimenti. La strada non è mai spianata. Ma la volontà e la motivazione sono una guida sicura.
    Ringrazio i due professori per le loro bellissime parole e per averci regalato attimi della loro esperienza.
    (il video dei ragazzi in piscina sono riusciti a trasmetterlo in pomeriggio al Seminario. Complimenti veramente a tutti i volontari del progetto!)
    Danila Barbato
    Danila Barbato


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 36

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Danila Barbato Dom Mag 02, 2010 8:28 pm

    L'autismo è una complessa sindrome legata a cause ambientalir genetiche e si manifesta con disturbi di comunicazione e ralazionali,o deficit di empatia che costituiscono presupposti per un insuccesso nel raggiungimento dell'autonimia e nalla costruzione di un personale progetto di vita...i prof Minguzzi e Vassallo sono esponenti dell'associazione autism ais onlus e hanno raccontanto al loro esperienza di gentiori di figli autistici,di come la loro vita è cambiata e di quanto lavoro ci sia da fare per far si che questi bambini conducano una vita dignitosa... ammiro tantissimo il lavoro fatto da loro,acneh perchè mi rimanda ad un'associazione presso cui presto volontariato C.C.H che è un'associazione fondata dai genitori dei ragazzi portatori di hadicap... vi riporto il sito http://www.netlab.it/noprofit/cgh/#E questa associazione nasce ad opera di genitori che, stanchi dei soprusi che quotidianamente subiscono i loro figli ed i disabili in genere, derivanti dalla mancata applicazione della normativa in vigore, (legge 104/1992) si sono riuniti per tutelare i diritti sociali, giuridici ed economici con cui quotidianamente queste persone e le loro famiglie si ritrovano a vivere,tutti i genitori con i propri figli si incontrano tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.00 e mentre i ragazzi sono alle prese con le più svariate attività come il teatro,la ceramica,corsi di computer,lavoretti di riciclaggio,pittura,ricamo,gioardinaggio ecc ecc i genitori si riuniscono in un'ala della struttura e tutti insieme dipindogo tegole o altri lavoretti che sono poi veduti in una mostra di beneficenza insieme ai lavoretti dei figli e il ricavato va ovviamente a finanziare l'associazione... il clima che is è creato all'interno del gruppo è veramente magico,si tratta di una vera e propria alchimia...questo è quanto mi è venuto in mente guardando i volti dei due professori...prima di tutto genitori di ragazzi speciali... spesso mi dicono che sono una sognatrice...che purtroppo il concetto di integrazione è un termine che esiste solo nei vocabolari... a me non interessa...quando sto con con loro.. vivo in un mondo magico,il mondo delle persone speciali,quando entro chiedo permesso,so che è un regalo che loro mi fanno ,e per questo non finirò mai di ringraziare tutti i ragazzi che mi stanno facendo vivere una delle esperienze più emozionanti delle mia vita.....
    Maria Ferraro
    Maria Ferraro


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : NAPOLI

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Maria Ferraro Dom Mag 02, 2010 8:46 pm

    ..... TI GUARDO,E DIETRO LA TUA ASSENZA,SCOPRO LA TUA UNICITA' E LA TUA BELLEZZA.PIU' DELLE PAROLE POTE' IL SILENZIO DELLA TUA PRESENZA,ANGELO MIO,UNICO E IRRIPETIBILE DONO......

    QUESTE SONO LE PAROLE CHE APRONO UNO DEI SITI CHE TRATTANO IL TEMA DELL'AUTISMO,OSSIA "PROGETTO AUTISMO.IT".UN SITO IDEATO DA DUE GENITORI DI UN BAMBINO AUTISTICO PER AIUTARE LE PERSONE A CAPIRE COS'E' L'AUTISMO E PER SENSIBILIZZARLE A TALE ARGOMENTO E AVVICINARLE AD ESSO.L'INTENTO DI QUESTO PROGETTO E' INFATTI QUELLO DI RACCOGLIERE IN FORMA ORDINATA ED EFFICACE LE COSE DA SAPERE,LE STORIE E LE ESPERIENZA SULL'AUTISMO AL FINE DI EVITARE INUTILI DISPERSIONI.INOLTRE L'OBIETTIVO DI QUESTI GENITORI E' QUELLO DI FORNIRE AGLI ALTRI GENITORI UN SOSTEGNO IN UN CAMMINO FATICOSO,MA SPECIALE COME QUELLO DELL'AUTISMO.
    IN ESSO SI EVINCE COME AL CENTRO DELLA PAGINA SI PARLI DEL CONVEGNO DEL QUALE CI HANNO PARLATO I DUE PROFESSORI MINGUZZI E VASSALLO A LEZIONE E DI QUANTO FOSSE IMPORTANTE PARTECIPARVI PER PRENDERE APRTE AD UN PROGETTO CHE TENDE AD INCLUDERE PERSONE AFFETTE DA AUTISMO E NON AD ALLONTANARLE DA NOI,COME SPESSO ACCADE.L'AUTISMO NON E' UNA COLPA,MA E' UN'OPPORTUNITA'....I BAMBINI AUTISTICI NON PARLANO,MA OGNUNO DI LORO TROVA UN MODO PER ESPRIMERE CIO' CHE HA DENTRO E CHE IN QUALCHE MANIERA VUOLE USCIRE FUORI...STEFANO UN RAGAZZINO DI 13 ANNI HA TROVATO IL SUO MODO FACENDO DIVENTARE UNA SEMPLICE PENNA L'OGGETTO DEL SUO ROMPI SILENZIO.I SUOI DIALOGHI CON LA MADRE E CON ALTRE PERSONE SONO STATI RACCOLTI IN UN LIBRO INTITOLATO "NON HO PAROLE".QUESTO E' STATO RESO POSSIBILE DAL PADRE DI STEFANO CHE FA PARTE DI UN'ALTRO SITO OSSIA "GENITORI CONTRO AUTISMO.ORG",NATO DALLA VOLONTA' DI MAMME E PAPA' CHE NON SI ARRENDONO ALL'EQUAZIONE AUTISMO=MALATTIA INCURABILE.QUI CI SONO TANTE INFORMAZIONI DI OGNI GENERE COME QUESTO LIBRO DALTRONDE CHE PUO' AIUTARE A NON RASSEGNARSI E A CAPIRE CHE USCIRE DAL SILENZIO E' POSSIBILE,COME HA FATTO STEFANO....I SUOI PENSIERI INFATTI HANNO PRESO FORMA E SONO DIVENTATE PAROLE SCRITTE.STEFANO NEL SUO LIBRO DICE UNA COSA IMPORTANTE:DICE CHE SE GLI CHIEDESSERO QUALE ANIMALE VORREBBE ESSERE,LUI RISPONDEREBBE DI VOLER ESSERE UN PAPPAGALLO PERCHE' PARLA ANCHE SE NON E' INTELLIGENTE!
    OLTRE A QUESTI SITI C'E' LA PRESENZA DI VILLA AMATURO,FONDATA PROPRIO DA DUE PROFESSORI CHE OLTRE AD ESSERE PERSONE QUALIFICATE SONO ANCHE PADRI DI BAMBINI AFFETTI DA QUESTA PATOLOGIA.IN QUESTA STRUTTURA CI SI PRENDE CURA DEI SOGGETTI AUTISTICI E CI SI DEDICA A LORO IN MANIERA ASSOLUTA CON ESTREMA DEDIZIONE E PAZIENZA......
    UNA COSA MI RIMANE DA DIRE MI CONGRATULO CON QUESTI DUE GENITORI PER LA LORO FORZA E LA LORO DETERMINAZIONE,MA COME LORO TUTTI GLI ALTRI GENITORI CHE AMANO I PROPRI FIGLI IN MANIERA INCONDIZIONATA,NONOSTANTE QUESTI ULTIMI NON ABBIANO IL DONO DELLA PAROLA!!! I love you
    avatar
    mariarosaria palermo 1081


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  mariarosaria palermo 1081 Dom Mag 02, 2010 10:39 pm

    La lezione di venerdì scorso è stata molto interessante. Ma quello che mi ha colpito maggiormente è stato il modo in cui il professore Minguzzi e l'avvocato Vassallo hanno spiegato e raccontato la loro esperienza di vita, intendendo l'autismo come un'opportunità. L'opportunità di conoscere una realtà nuova...
    L'autismo è una malattia causata da una lesione al cervello, chi nasce autistico lo rimarrà per sempre, per questo non credo che sia facile innanzitutto accettare e poi affrontare un contesto simile. Conosco indirettamente situazioni familiari del genere e in alcuni casi posso solo che ammirare il grande lavoro e i non pochi sacrifici che fanno i genitori, ma, purtroppo, vi sono anche casi in cui i genitori di bambini “speciali” non riescono ad accettare le difficoltà, i problemi, i limiti dei propri figli (non solo autistici), credo che in queste situazioni i primi aiuti servano proprio agli adulti. Accade questo forse sempre perché, ricollegandomi alle lezioni precedenti, viviamo in una società che tende alla perfezione, che perde di vista l'essenza... dovremmo soffermarci di più a riflettere e, come già in un altro intervento ho affermato, nulla avviene per caso... bisogna accostarsi a questo tipo di malattie proprio come se fossero un'opportunità, l'aprirsi di una finestra verso un nuovo mondo. Ma anche in questo caso spesso non basta, riaffiora sempre l'aspetto economico: chi può permettersi gli ausili, i viaggi all'estero, le nuove terapie, la domotica... aiuta il proprio figlio nel migliore dei modi, ma chi non può cosa fa? Aspetta? Ma cosa? Non so rispondere.
    Sembra una cantilena, lo Stato, la scuola, la Sanità, è tutto un deficit... si taglia il personale ma non si assume a discapito non solo di insegnanti, educatori, professionisti, ma anche di bambini che hanno bisogno di maggiori attenzioni.
    Gala Mariarosaria
    Gala Mariarosaria


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Gala Mariarosaria Lun Mag 03, 2010 1:06 am

    Gli interventi del prof.Minguzzi e dell'avvocato Vassallo sono stati vramente una miniera d'ora per me.Mi hanno fornito informazioni utili ed interessanti per quanto riguarda le persone autistiche.Personalmente ho vuto l'occasione ti conoscere e vivere per poco una bambina autisticama sinceramente non sapevo come comportarmi,non conoscendo specificamente le problematiche che avevano queste persone.Le informazioni date in aula mi sono servite tanto,soprattutto nella testimonianza del prof.Minguzzi,che avendo un figlio autistico,ci ha potuto spiegare cosa vuol dire vivere con una persona autistia ma soprattutto come prepararsi all'eventualità di un figlio autistico,e qual posso essere le cure,anche se una vera e propria cura non è stata ancora scoperta.
    claudia cristofaro
    claudia cristofaro


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty AUTISMO!!!

    Messaggio  claudia cristofaro Lun Mag 03, 2010 1:09 am

    DOPO AVER ASCOLTATO LA LEZIONE IN AULA HO RIFLETTUTTO MOLTO SUL MIO FUTURO, E SU COSA VOGLIO DIVENTARE, HO CAPITO CHE IO VOGLIO AIUTARE CHI HA BISOGNO E VOGLIO DARGLI IL MIO SOSTEGNO!!
    ORA VORREI MOSTRARVI UN COMMENTO SU UN VIDEO FATTO DA DEI RAGAZZI SCUATE IL TERMINE STUPIDI E VORREI SAPERE COSA SE PENSATE!!

    L'Uso Vergognoso delle Nuove Tecnologie!!!
    Le nuove tecnologie, così come anche le scoperte scientifiche, possono essere utilizzate a fin di bene o a fin di male. la maggior parte delle persone nel Mondo ne fà uso per risolvere i problemi della società contemporanea, come il telefono per comunicare, il computer per fare i calcoli e internet come mezzo di diffusione di Massa. Ci sono però dei soggetti, generalmente minori che ne fanno un uso demenziale, come quello di riprendere gli atti di bullismo con il telefonino per poi metterli in rete e far vedere le loro "Bravate".
    Se già il bullismo è una cosa molto riprovevole che ha lasciato il segno in tanti di noi,cosidetti "normali", figuriamoci quanto possa essere devastante per un bambino che già porta un fardello pesantissimo che a volte può risultare insopportabile come lo può essere un indesiderato Handicap" fin dalla nascita. Ebbene, contro questi soggetti, si verificano tali atti e molte volte anche in maniera più pesante perchè agli occhi demenziali di chi li compie, questo bambino appare un "Diverso" e quindi uno da far soffrire. Niente di più terribile di quello che si possa fare ad un essere umano. Per questo motivo io ho già apposto la mia firma per una legge che ponga rimedio a tutto questo. Invito anche tutti gli altri amici a solidalizzare con i promotori e con gli amici e a firmare cliccando sopra SU:https://www.facebook.com/groups.php?id=1077724223&gv=12#/group.php?gid=90094288231 e seguendo le relative istruzioni. Grazie a tutti coloro che si uniranno.Con questa petizione le associazioni Mondo Nuovo, Formae Mentis, Autismo Domani e Universo Bambino, il Comitato Montinari, Il sito di foniatria www.massimoborghese.it, e Il Gruppo Yahoo TuttiControAutismo, si fanno promotori di un'iniziativa atta a chiedere agli organi competenti cioè al Ministro delle Telecomunicazioni, al Ministro della Salute, al Ministro della Giustizia, e al Ministro della Pubblica Istruzione (Coinvolto in quanto sono in circolazione diversi filmati di dubbio gusto girati all'interno di strutture scolastiche), un intervento urgente che regolamenti in maniera chiara il modus operandi dei siti Internet che offrono servizi di broadcast ovvero che consentono ai propri utenti di pubblicare materiale video. Stiamo ovviamente parlando di siti come Youtube LiberoVideo ed altri ad essi affini.
    Ci duole constatare, che si va sempre più diffondendo la moda di filmare, (anche grazie ai moderni telefonini) e pubblicare, azioni violente o denigratorie nei confronti di soggetti disabili, sia fisici che mentali.
    Questa situazione per noi genitori di bambini e ragazzi affetti da patologia autistica, è fonte di crescente preoccupazione; la maggior parte dei nostri figli è non verbale o lo è solo parzialmente. Ed è proprio l'incapacità di comunicare, di chiedere aiuto, che può renderli le vittime preferite dai bulletti di turno.
    La goccia che ha fatto traboccare il vaso, è stata la visione di due video che ritraevano un bambino autistico che, presumibilmente spinto o fatto inciampare, cadeva a terra, e veniva preso ripetutamente a calci da alcuni coetanei, cosiddetti normali.
    Tali video erano stati inseriti nella categoria VIDEO DIVERTENTI di YouTube, ed erano visionabili a questi indirizzi.
    http://it.youtube.com/watch?v=zuJYpnlxIqo&NR=1
    http://it.youtube.com/watch?v=MpfSpozpJho
    A seguito delle nostra segnalazione, e comunque dopo circa 30 ore dal ricevimento della stessa i video in questione sono stati rimossi, vista però la durezza delle scena e considerato che risulta evidente il mancato controllo dei video ricevuti, intendiamo assicurarci che episodi del genere non possano ripetersi in futuro.
    Sulla allucinante vicenda Il Programma di approfondimento Giornalistico l'Indignato Speciale ha realizzato un servizio intitolato RAGAZZINI DISABILI UMILIATI E PICCHIATI SU INTERNET e lo stesso sarà visionabile per un tempo indefinito a questo indirizzo http://www.video.mediaset.it/video.html?sito=tg5&categoria=indignato_speciale&from=tg5
    Riteniamo che filmati di questo genere, oltre ad essere lesivi della dignità del diversamente abile, aprano la strada a pericolosi fenomeni di emulazione da parte di soggetti influenzabili (soprattutto bambini e adolescenti) e/o in cerca di facile notorietà . Pertanto chiediamo che venga introdotta una normativa che OBBLIGHI, i fornitori dei servizi suddetti a visionare integralmente i filmati ricevuti, PRIMA della pubblicazione, e che li Renda RESPONSABILI A LIVELLO PENALE nella stessa misura in cui lo sono gli autori dei filmati di cui sia stata approvata la pubblicazione. Si chiede inoltre, che sia fatto loro OBBLIGO di segnalare tempestivamente agli organi competenti (polizia postale o chi per loro) I video ricevuti riportanti atti riprovevoli e/o punibili dalle vigenti leggi, e che provvedano ad adeguare i sistemi informatici che non ne fossero in grado, a tenere traccia di tutti le operazioni effettuate, e in particolar modo degli indirizzi IP di coloro che propongono la pubblicazione di materiale video.
    . Non è neppure lontanamente immaginabile, che si possa delegare come tuttora avviene, il controllo dei contenuti e le eventuali segnalazioni dei filmati non conformi alle regole del sito o comunque fuorilegge, ai semplici utenti-navigatori. Nessuno di noi si considera dipendente di YouTube, ne intende prestarsi ad un lavoro di supervisione che a nostro avviso spetta allo staff dei fornitori di servizi di Broadcast, cionondimeno vogliamo che i disabili siano sempre e comunque tutelati.
    Non riteniamo sufficiente, che a seguito di una segnalazione ci si limiti a fare apparire un avviso che informa il navigatore della possibilità , che il video al quale sta cercando di accedere < "potrebbe" contenere materiale lesivo o offensivo>, e neppure limitarne l'accesso ai presunti maggiorenni. Non è chiaro infatti, come sia possibile verificare l'età dichiarata ognuno di loro, e comunque, anche quando i video segnalati saranno con tutta calma esaminati, e se ritenuti inadeguati rimossi, il danno sarà già stato fatto.
    Il web sta diventando sempre più terra di nessuno, e le attuali regole sembrano fatte apposta per essere violate impunemente. Non si può, e non si deve far finta di niente. La stampa, e la televisione, sono penalmente responsabili dei contenuti da loro diffusi, ed è necessario che questo avvenga anche e soprattutto per chi con indifferenza, incuria e pressappochismo senza eguali raggiunge, ovunque ci sia un computer collegato ad Internet, una quantità di persone infinitamente maggiore, e di ogni fascia di età .
    E' di estrema importanza, che gli iscritti di ogni associazione rappresentativa di una qualsivoglia categoria di disabili, diano un segnale forte sostenendo questa iniziativa. Facciamo vedere che ci siamo, e che siamo tanti. Mostriamo nei fatti che non siamo disposti a tollerare che, qualcuno derida, colpisca, o denigri noi, o i nostri figli, sotto lo sguardo gelido di una telecamera, o di un telefonino, per mostrare, grazie alla complicità di un Web Privo di Regole civili e morali, la sua opera al mondo, e dire compiaciuto ai suoi degni compari,
    I video sopra citati, sono stati scaricati e conservati prima che gli stessi venissero rimossi da Youtube, e quando il servizio di canale 5 che ne riporta si le sequenze, ma in un contesto critico molto diverso da quello originale, non sarà più visibile, i video potranno essere visionati dai presidenti delle associazioni dei disabili, e dagli amministratori dei siti che operano nel settore della disabilità o di quei siti che comunque intendono sostenerci, e potranno essere richiesti al seguente indirizzo Email: amministrazione@autismoparliamone.org
    Per avendone la possibilità tecnica non li pubblicheremo in un contesto separato dal servizio Giornalistico suddetto, perchè¨ se gli stessi venissero presentati al di fuori del necessario contesto critico verrebbe commesso il medesimo errore di coloro che lo hanno fatto una volta di troppo.
    In questo caso saranno i presidenti delle associazioni o gli amministratori dei siti dopo averli visionati, a consigliare ai loro iscritti se partecipare o meno alla presente iniziativa.
    avatar
    barbarafretta85


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 38
    Località : caserta

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  barbarafretta85 Lun Mag 03, 2010 11:41 am

    L'intervento del prof. Minguzzi/Vassallo è stato molto interessante,perchè è una malattia che esiste e che va conosciuta!
    Ma viene conosciuta se viene fatta tanta informazione.Penso che esperienze come queste vadano fatte non solo per noi che un domani affronteremo bambini affetti da questa malattia,ma anche bambini delle elementari fino ai ragazzi delle scuole superiori.Penso che i raggazzi siano poco sensibili ,ma come del resto anche ad altre che non si conoscono affatto,una di queste è
    la "[u]SINDROME DEL CRI DU CHAT". Invece di essere bombardati da pubblicità inutili,i media che hanno la possibilità di entrare nelle nostre case potrebbero fare tanto per avere una società più sensibile e migliore!!!!
    avatar
    Telese Antonia 0083


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Località : Benevento

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Telese Antonia 0083 Lun Mag 03, 2010 12:29 pm

    La lezione di venerdì è stata davvero unica. Nelle parole di questi genitori, che affrontano e prendono di petto i problemi dei loro figli e non solo...si trova un significato enorme: l'AMORE e una FORZA D'ANIMO sorprendente. Molto significativa una frase del prof. Minguzzi: <<ti aspetti determinate cose dalla vita...poi ricevi un colpo, che ti stende, ma subito dopo lo sconforto ti rialzi...TI DEVI RIALZARE>>, e già da ciò si capisce la lotta e l'impegno che i genitori insieme ai loro figli autistici debbono quotidianamente affrontare. L'autismo è un disturbo che interessa la funzione cerebrale, che non è possibile curare, e da come è stato detto in aula il numero dei bambini autistici è dieci volte in più dei bambini down. Un numero enorme, ma forse neanche questo basta??? Il sistema sanitario infatti non è in grado di affrontarlo.
    Commovente le loro esperienze di vita...e il loro enorme interesse nello sviluppo di questo centro per bambini autistici; ed è stato molto bello capire all'interno di quest'ultimo cosa c'è, cosa si svolge, cosa si promuove, cosa manca...Dal discorso dei professori si evince un centro che fa da collante e cerca di seguire un filo continuo fra i luoghi di vita di questi bambini (famiglia, scuola, centro terapeutico). La maggiore difficoltà dei bambini autistici è che sono NON VERBALI cioé: non parlano, o parlano poco e male, perchè non riescono ad organizzare le loro sensorialità. L'OBIETTIVO che si pongono è di rendere il soggetto autistico in grado di comunicare, attraverso il trasferimento di suoni, parole, frasi in IMMAGINI; basando tutto ciò sull'utilizzo del COMPUTER. E qui nota dolente: la grande importanza di questo aparecchio tecnologico e l'aiuto che può dare è accostato all'enorme costo economico, che né porta alla mancanza e ad una fabbricazione limitata. Ma perchè? Perchè il mercato non lo richiede!?! E ancora una volta il Menefreghismo, che preferisce sacrificare questi bambini e le loro famiglie, piuttosto che impegnarsi ad aiutarli.
    Un'altra parte del discorso che è stato fatto in aula e che mi interessa evidenziare è: il ruolo degli educatori in quest'ambito, che dovrebbe chiamare tutti noi in causa. C'è la mancanza di educatori competenti e specializzati per questo lavoro (soprattutto nelle scuole)...e la cosa più paradossale che c'è l'esiganza, c'è l'impegno da parte di "nuovi educatori" ad interessarsi di ciò, ma non c'è la possibbilità di poterlo fare...
    avatar
    WandaCesa67


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 24.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  WandaCesa67 Lun Mag 03, 2010 1:42 pm

    Le testimonianze dei due professori sono state molto istruttive e interessanti .Quello che fanno per i bambini autistici è una cosa bellessima. Un giorno mi piacerebbe entarare a far parte del loro team , perchè dalle loro parole è emerso tutto l'amore che ci mettono per rendere migliore la vita dei bambini autistici. In questa società che pensa solo al consumismo , abbiamo realmente bisogno di associazioi come queste che si dedicano anima e corpo ,per queste persone diversamente abili . Io personalmente mi sono incantate ad ascoltare le parole de prof .
    Antonella Angela Intermoi
    Antonella Angela Intermoi


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 34
    Località : Pozzuoli

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Antonella Angela Intermoi Lun Mag 03, 2010 1:54 pm

    è stato molto interessante l'incontro con il prof Minguzzi e
    l'avv.Vassallo! Hanno raccontato la loro storia... la loro esperienza
    in quanto genitori di bambini autistici! Concordo cn loro quando
    affermano che si ha bisogno di educatori in grando aiutare questi
    bambini...! Sn anche molto felice di questo progetto di collaborazione
    tra l'AID e la parthenope che vede coinvolti tanti studenti in questa
    iniziativa! il loro intervento in aula è stato davvero significativo!
    grazie!
    debora mirto
    debora mirto


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 22.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  debora mirto Lun Mag 03, 2010 2:49 pm

    L'incontro cn i due rappresentati dell'ONLUS è stato davvero interessanti! Il prof Minguzzi e l'avv. Vassalo si sn presentati nelle vesti genitori di bambini autistici! La loro testimonianza mi è servito a capire l'importanza di diventare una buona educatrice, di poter aiutare questi bambini! il problema dell'autismo nn è sempre molto preso in considerazione... ciò è sbagliato xkè questo è un vero problema! si ha il bisogno di aiutare questi bambini, ma per farlo si dv riconoscere la figura dell'educatrice... colei ke ha un ruolo essenziale nell'aiutare questi bambini
    serena ramaglia
    serena ramaglia


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  serena ramaglia Lun Mag 03, 2010 4:48 pm

    L'incontro con gli esponenti dell'associazione "Autism Aid Onlus" ci ha permesso di conoscere questa malattia incurabile: l' autismo. Purtroppo, come già ho ribadito, è una malattia che non ha cure ma che tuttavia però ha bisogno di assistenza e terapie. I "pecs" potrebbero essere molto utili sopratutto durante la terapia a questi bambini nati con questo disagio ma, ahimè affraid , sono troppo costosi e quasi nessuna famiglia con bambini autistici può permettersi di sostenere una spesa così grande. NON è GIUSTO lol! !!!!! Non è assolutamente accettabile che ci siano persone "con un cuore troppo piccolo" capaci di speculare li dove, ci sono persone che necessitano di usufruire di tale prodotto!!!!! A mio parere questo comporta una mancata integrazione e anche un'interazone con qsueste persone che hanno bisogno del nostro aiuto.
    Rita Vigorito
    Rita Vigorito


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : casoria

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Rita Vigorito Lun Mag 03, 2010 6:14 pm

    E' stato molto interessante affrontare un altro aspetto della disabilità e cioè quello dell'autismo grazie all'intervento del prof. Minguzzi e dell'avv. Vassallo. La loro è stata una testimonianza di vita essendo genitori di bambini autistici. L'autismo è una malattia spesso sconosciuta, non se ne parla tanto, ci vorrebbe quindi una maggior informazione! E' una patologia in crescita e si manifesta nei primi 3 anni di vita. I bambini autistici non riescono ad organizzare bene le proprie sensorialità e non parlano o parlano male. Per comunicare si fa ricorso a strumenti che li aiutano ad esprimere i propri bisogni. Purtroppo tali comunicatori non sono accessibili a tutti in quanto sono molto costosi. Sarei molto felice di avere la possibilità di iniziare un' esperienza con questi bambini speciali. Ognuno di loro è unico, con le proprie potenzialità e difficoltà.
    avatar
    LAURA CARLEVALIS


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty AUTISMO AID ONLUS

    Messaggio  LAURA CARLEVALIS Lun Mag 03, 2010 6:27 pm

    L'autismo è una patologia cronica del comportamento che si presenta precocemente, di solito intorno al Secondo/terzo anno di età.
    Ho inserito un link di un bimbo affetto da sindrome autistica e mi sono commossa nel leggere soprattutto le ultime parole: a proposito di “autismo”: è ora di pensare in modo nuovo!!! e mi vergogno tanto nel sapere che noi rincorriamo sempre di più cose inutili della vita, sprechiamo il tempo senza dare un piccolo aiuto a questi bimbi. Sono convinta che, anche se non riescono ad avere una comunicazione con familiari, ad avere un attaccamento nei confronti degli oggetti piuttosto che delle persone, a non rispondere al sorriso di una madre, ad avere spesso “ritardo mentale”, a vivere in un mondo tutto loro, trasmettono a loro modo tutto l’affetto, l’amore, la gioia, la tristezza, e tante altre cose.
    Ho apprezzato tantissimo ciò che è stato detto dai prof. VASSALLO e MENGUZZI, l’aiuto che giorno dopo giorno offrono a questi bambini, alle possibilità che danno alle famiglie di questi bambini. Purtroppo, come è stato detto, ci sono migliaia di bambini autistici in tutto il mondo e pochi ad occuparsi di loro, se non i genitori stessi.
    Come affermato dai prof. è importantissimo che questi bambini praticano attività ricreative come le piscine, arte-terapia la quale sfrutta la creatività innata di ogni bambino per fare emergere e rappresentare emozioni, sensazioni e bisogni inconsci utilizzando un linguaggio non verbale.
    https://www.youtube.com/watch?v=7NZeuu42Z64
    avatar
    rosita cavallo74


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  rosita cavallo74 Lun Mag 03, 2010 6:28 pm

    è stato molto interessante ascoltare le parole del prof.Minguzzi e dell'avv.Vassallo...hanno raccontato la loro esperienza di genitori di bambini autistici.concordo con loro sul fatto che c'è bisogno di educatori bravi e sensibili in grado di aiutare questi bambini...
    sarei davvero contenta di iniziare un'esperienza con questi bambini SPECIALI!!
    avatar
    Alessandra Russo


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 22.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty AUTISMO

    Messaggio  Alessandra Russo Lun Mag 03, 2010 7:31 pm

    l'argomento di oggi mi ha particolarmente colpito poichè mi ha ricordato la mia esperienza al centro serapide di monte di procida con i bambini autistici come tirocinante.Ricordo con quanta pazienza e professionalità le educatrici seguivano passo dopo passo le attività dei ragazzi come creare dolci,attività ludiche,esercizi logici,o anche attività domestiche.Inoltre il lavoro non era attuato solo dalle educatrici ma dai genitori stessi che seguivano passo dopo passo i miglioramenti dei figli,li osservavano nelle loro attività ed infine si creavano dei modi e strumenti metodologici in base all’esperienza e alle idee dei genitori e degli operatori.
    Lavorare con questi ragazzi per quanto possa essere stancante e duro è davvero gratificante perchè quei ragazzi hanno un modo tutto loro per farti capire il loro affetto e stima.Ma sicuramente uesto è uno dei pochi lavori che se nn si ha la voglia e le capacità di farlo non può essere fatto perchè l'educazione e la crescità di quei ragazzi è davvero troppo importante per essere presa alla leggera.
    ottavia tarallo 1379
    ottavia tarallo 1379


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  ottavia tarallo 1379 Lun Mag 03, 2010 7:40 pm

    È stato davvero interessante questa conferenza sull’ autismo!!!!!!! Non è stata la solita conferenza noiosa,i due professori Minguzzi e Vassallo ci mettevano davvero l’anima in quello che dicevano in quanto essendo padri di figli autistici devono in prima persona affrontare questa malattia.
    Insieme ad altri genitori con figli autistici egli hanno creato un’associazione Onlus ed hanno promosso una serie di iniziative tra cui ‘happy family’:un progetto a sostegno delle famiglie di bambini autistici grazie ad un aiuto psicologico,ma anche l’arte terapia e corsi di nuoto sempre per bambini autistici. Tutto ciò è possibile oltre alla tenacia di questi genitori che non si arrendono, e fanno bene,grazie anche a volontari,terapisti,psicologi e tirocinanti dell’università Parthenope di Napoli.La cosa che mi ha interessato di più è che da quest’anno è partito in collaborazione con la nostra università uno stage che permetterà di formare un educatore che sappia affrontare questo problema e non solo. Le università,purtroppo,ci insegnano solo nozioni ma una volta laureati non siamo spendibili nel mondo del lavoro. Buona formazione-Opportunità di lavoro:ciò dovrebbe offrire l’università che insieme alla sensibilità dello studente possono creare un ottimo educatore.
    Purtroppo non sono riuscita a trovar nessun video di questa associazione ma ho voluto comunque riportarne un altro che tratta il tema autismo.


    avatar
    maurizia pezzullo 1001


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : orta di atella (caserta)

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty Autismo....

    Messaggio  maurizia pezzullo 1001 Lun Mag 03, 2010 7:43 pm

    Spesso mi capita di sentir dire che l'autismo,è la grave patologia che impedisce al soggetto di relazionarsi con il mondo esterno e con gli altri, che sia una malattia inguaribile,quasi una condanna che accompagna la persona dalla nascita sino alla morte.
    Al di là di queste cose dico la mia.
    L'autismo è una malattia grave,ma bisogna intendersi sul significato di guarigione e di vita normale.
    Quel che penso io è che laddove esiste una fortezza vuota deve esistere,ed esiste un modo per entrarci.
    L'autismo ha trovato un suo habitat che noi dovremmo scoprire,esplorare.Trovare un canale comunicativo con un bambino autistico è un successo e deve essere un esperienza meravigliosa.
    Ma il canale comunicativo non può essere quello al quale noi,esseri sani pare,siamo abituati.Si è riscontrato che questi bambini completamente chiusi,inaccessibili,una fortezza per l'appunto sono in grado di comunicare ma non come noi siamo abituati.
    E credo si possa dire che questi bambini sono felici quando riescono a esprimersi,credo proprio si possa sentire la loro felicità.
    A volte basta la musica,a volte i colori,a volte altro...
    Trovare la chiave per entrare nel mondo di una creatura che ha voluto chiudersi in una torre e buttar via la chiave non è facile ma non è impossibile.Come l'amore riesce a guarire anche malattie definite "mortali",così può avvenire e avviene per questi disturbi e patologie.
    avatar
    maurizia pezzullo 1001


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : orta di atella (caserta)

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty Autismo AID ONLUS

    Messaggio  maurizia pezzullo 1001 Lun Mag 03, 2010 8:26 pm

    http://video.google.com/videoplay?docid=749075734778477665
    https://www.youtube.com/watch?v=-tUsCysEksA


    "Come indica il nome,gli autistici si intendono da soli.
    Essi intendono tante cose.. Noi non li intendiamo.
    Ma dopotutto c'è sicuramente qualcosa da di loro"

    (Jacques Lacan,psicoanalista francese)
    avatar
    patalano arianna


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  patalano arianna Lun Mag 03, 2010 9:23 pm

    Prima di tutto volevo ringraziare la professoressa per averci dato l'opportunità di ascoltare le testimonianze dei professori Miniguzzi e Vassallo due genitori di figli autistici coinvolti nell'associazione Autism Aid Onlus. Grazie a queste testimonianze mi sono ulteriormente arricchita per quanto riguarda il problema dell'autismo.Ero a conoscenza del fatto che questi bambini vivessero in un mondo tutto loro ma nn sapevo che nel 97% dei casi non comunicano verbalmente. A questo punto risulta molto difficile riuscire ad interpretare ciò che vogliono ed è per questo che sono stati creati dei piccoli computer che permettono loro di farsi capire anche se purtroppo sono ancora molto costosi e non tutti possono permetterseli; e anche qualora si avesse l'opportunità di comprarli si dovrebbe essere in grado di usarli. Ed ecco che entra in gioco la necessità di una figura fondamentale per questi ragazzi l'EDUCATORE che possa seguirli in tutte le loro attività ed aiutarli. I due professori ci hanno anche comunicato che dopo mesi di duro lavoro sono riusciti a relizzare una piscina per questi bambini con attrezzature adeguate per dare loro la possibilità di un pò di svago, di divertimento dopo una giornata faticosa
    teresa zannella yvonne
    teresa zannella yvonne


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  teresa zannella yvonne Lun Mag 03, 2010 9:39 pm

    L'incontro con il Prof.Menguzzi e l'AVV.Vassallo e' stato molto significativo per me.Essi ci hanno riportato le loro testimonianze riguardo all'Autismo,una patologia incurabile tutt'oggi.Entrambi sono padri di bambini autistici e collaboratori dell'Associazione Aid Onlus,una struttura che sostiene questi bambini.Ci hanno spiegato quanto sia difficile per un bambino autistico comunicare;nonostante la tecnologia ha fatto progressi fornendo dei mezzi idonei per queste persone i costi rimangono alquanto costosi e non accessibili a tutti.CRedo che non sia stato facile per loro raccontare la quotidianieta' dei loro figli,ho ammirato la grande forza di volonta' che hanno avuto nel fondare questa associazione ,soprattutto l'idea della piscina ha suscitato in me interesse.A volte siamo fortunati e non ce ne rendiamo conto,basta guardarsi intorno e accorgersi che esiste tanta gente che soffre.Quindi che dire complimenti a queste persone per il loro coraggio e la loro disponibilita' nell'aiutare e nel sostenere questi bambini.
    avatar
    mariarosaria di guida


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : mugnano

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  mariarosaria di guida Lun Mag 03, 2010 11:04 pm

    In classe abbiamo parlato dell'autismo,e di come queste persone si ritrovano a vivere.Grazie a questo incontro,oggi ho potuto riflettere molto e capire come sono fortunata ad nn avere questo tipo di problema e ho pensato a tutte quelle persone,me compresa,che si lamentano dei loro piccoli e "stupidi"problemi che in realtà nn sono nulle se vengono confrontati con l'autismo infatti dobbiamo smetterla di lamentarci sempre....i veri problemi sono altri!!
    avatar
    alessandradolmetti63


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  alessandradolmetti63 Lun Mag 03, 2010 11:38 pm

    L'intervento del Prof.Menguzzi e dell'Avv.Vassallo è stato molto formativo per noi che vorremmo un giorno diventare delle educatrici.
    L'autismo è una patologia difficile da guidare però con tanta esperienza e tanta buone volontà un giorno riusciremo a farcela.

    Contenuto sponsorizzato


    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 2 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 12:51 pm