PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+288
angela lucignano
valentina napolitano
Diana Rosa
ekaterina1035
Flocco Elena
antonellagenna
antonella galdi
angela.esperimento
Debora Aruta
d'angelo sabrina1984
Nunzia Tabernacolo
francesca de siena
evabraune'
cristinadecrescenzo1817
ZUNGRI ROSARIA 1543
FrancescaSpina1166
Arianna Esposito 1028
Sara Zaccardi
anna amoruso
Marcella Vitale
anna scognamiglio
yasmine sarnelli
Andreana Russo1791
Brunitti Antonella1272
Ornella Pumpo
Simona Smaldone1154
Tanya Caterino89
Magliulo Giovanna90
antonellapuca
Emanuela Esposito 1648
ambramolino
maria femiano88
giovanna d'ambrosio
Marianna de Martinis
alessiaciliberti1340
claudia iodice
Claudia Tufano
marvy1820
BernadettaFerraro
Roberta Di Domenico
Antonella Morra
noemi montagna
Flavia Simonetti
romina ungaro75
ornelladebiase433
veronicabuono19
galloamalia
Fortuna Casaretti83
claudiamanzi
ANASTASIA MELE
antonia
Rosa Maisto
SALVO GABRIELLA 1223
FrancescaEsp11100118
michelaiuliano
Valentina Palomba29
Maria Elisa Arminio
vittoria liccardi
Carla Nebbia
raffaelladiana
Margherita Manica
AnnalisaGarofalo
mariacarmina zimbardi
antonello pilato
Valeria Botta1406
luigi.cavallo
Brigida Giaccio
ilaria.cristofaro
Rosa Giglio
Maria De Luca 89
catalano immacolata
angela tessitore
teresagagliardi
ingrid75
costanzo maria rosaria
Margherita Leonetti
Elena Mercadante89
Raffaella Cepparulo1227
angela.papallo
giuseppina bianchi
Marianna Mollo
anna capasso
valentinadogali
Giovanna Lardone 1751
Sara.Focaccio1363
Luana Maresca
Raffaella D'alterio
Filomena Martino1657
digennaro.daniele
LuciaVallefuoco
Marcello Sabrina
antonietta iorio 1695
ErminiaScamardella
anna ammirevole 1178
antonietta santoro
raffaelaottavo
Rossella D'Alisa
Lucia Madonna 1983
chiaravanilla
Vittoria Perla 770
Francesca Fioretti
susanna russo
soriaemma86
Aiello Addolorata
caterina molinaro
Francesca Di Nardo17
CristinaRussolillo
Serena Lucente
ilaria nettuno
Loredana Ventresini
Barbato Lavinia
Ludovica Cozzolino
Manu-ela88
valentina perna
M.Cristina Viggiani89
Filomena Crovella
RITAFIORETTO35
Ornella Annunziata706
morena
Gioia Antonucci
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
gelsomina piscitelli
IlariaDiMeglio1420
Daiana Alvino
gelsomina gaglione
doraieronimo47
veronica russo18
Alba Danese
Rosa Negri
lia somma
lucia massa 89
ELVIRASERAO990
Angela Verde
Carmen Trotta
raffaela baiano111001721
raffaela guerriero 87
TONYA DE SIMONE
elenapassariello99
alessandraguadagno
teresa cusano
romanomichelina75
gabriele simonte
Federica De Luise
cicalesemaria
Villano Angela576
Annamaria Di Buono
Paoneteresa1341
martina ercolano
Mary Sgambato
VirotRosa1398
AntonellaCalderazzi
Myriam Lucia Giovanniello
lamagna maria 61
Raffaele Mele
Mariangela Augella
Iossa Clementina85
Carmela Palmieri 1431
anna pellegrino54
maria27
barbato rosa 1512
Anna Mirante
Fabiana Busiello
mariaroghi402
daria esposito85
Veronicaesposito1205
daniela nappa
RobertaSpaziano 1181
Ersilia Di Grezia
Ida Morelli1060
Ilaria Esposito
Ippolita D'Angelo
federica petrone
giustina passariello83
FrancescaRomeo89
simona.leone
GemmaColetta88
Angela Giacometti
Xenia D'ovidio
marina amato
Annelise Purificato
giorgia piccolo
Deborah Mollo
annalisa aversa
rominapanella24
giuliana caputo90
giovanna marolda
Ilaria Esposito 90
Alessandra Pezzella
Giuseppa De Stefano
annunziata marsiglia
Vincenza Mangiacapra
simona vitiello
Alessandra Rusconi
mariacarmen perfetto
vincenza stufato
carla falzarano
mariagrazia ciardiello
nunzia-soldi
martina rota
monica moccia
iannone.t86
marica cimino1408
AnnalisaSpinelli
ChiaraMontefusco
RobertoIgnorato1440
Anna Di Rosa
AMATORE VALENTINA 11
giusi serao
ferraroantonietta
Giusy Avella
Renée Garofalo
Fusciello Ilaria
Rosa Pezzella
Bruna Stefanelli
Antonietta Capolongo 1044
mariaconcettacorsico
Angela Chianese
petrenga antonietta 1139
Maria Rosaria Illiano
chiarolanza colomba88
BORRELLIASSUNTA31
giustina caprio
Angela Vitale
virginiacardillo
brigida1375
Maria Lubrano
carmen di somma
simonavicorito
Carmela Russo89
Alessia Gironda
Iolanda bottone 90
YleniaFiorile
fabiana scala 89
Esterina Maisto
valentinabifolchetto
veronica polito 911
rhoswyta
emanuelacutolo
simona coppola01
alessandradolmetti63
mariarosaria di guida
teresa zannella yvonne
patalano arianna
maurizia pezzullo 1001
ottavia tarallo 1379
Alessandra Russo
rosita cavallo74
LAURA CARLEVALIS
Rita Vigorito
serena ramaglia
debora mirto
Antonella Angela Intermoi
WandaCesa67
Telese Antonia 0083
barbarafretta85
claudia cristofaro
Gala Mariarosaria
mariarosaria palermo 1081
Maria Ferraro
Danila Barbato
Ivana Mennella
raffaella boccia
emanuela_degregorio
barbara fusco89
cavallaromariarosaria
DanielaIzzo1404
Serafina Riccio (SARA)
maria Pesce
Rosalinda Franzese
benedetta pieruccini 89
elvira tortorelli
Dongu Elvira
Margrid Guarracino87
Rossella Calò
katiaesposito995
lauraesposito896
mariagraziamattera688
felicia sciorio
consiglia cipolletta(LIA)
Raffaella Gautieri 994
sara 111001189 gargiulo
miriamlivigni87
maria grazia ammendola
Antonietta Greco 1373
simonaiodice85
MariachiaraCoppola88
lubrano immacolata
Admin
292 partecipanti

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    avatar
    maria femiano88


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 24.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  maria femiano88 Dom Mag 16, 2010 3:09 pm

    non ero presente a questa lezione molto interessante.penso alla sofferenza che i bambini e i genitori provano.possiamo solo aiutare queste persone a sentirsi non sole.tutta la mia stima va a queste persone.
    ambramolino
    ambramolino


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 23.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  ambramolino Dom Mag 16, 2010 4:19 pm

    Ho ascoltato con molta attenzione l'intervento del prof, le associazioni come quella di cui ha parlato sono molto importanti per i bambini autistici e per le loro famiglie, ed è molto importante che di queste se ne parli poichè non tutte le famiglie sono a conoscenza di queste associazioni. A mio parere bisognerebbe fare più pubblicità per non correre il rischio che qualche famiglia possa sentirsi sola e isolata. Le persone affette da autismo possono essere capaci di grandi cose e questo è stato visto anche nel "corso del corso" :)e non sarebbe giusto non dargli una possibilità.
    avatar
    Emanuela Esposito 1648


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Emanuela Esposito 1648 Dom Mag 16, 2010 4:45 pm

    L’ incontro avvenuto con la fondazione onlus mi ha aperto gli occhi su quello che è il problema dell’autismo, dato che non avendo la possibilità di avere un contatto diretto con persone autistiche non ero arrivata a capire fino ad’ora la reale entità del problema.
    Infatti, attualmente una vera e propria cura per l’ autismo non esiste ; si seguono strade alternative per istaurare canali comunicativi diversi come ad esempio è accaduto per le scienze motorie con il nuoto.
    La ricerca sta andando avanti nella costruzione di macchinari sempre più sofisticati che possano permettere un’integrazione degli autistici all’interno della società; tra questi vi è il PECS, un computer che permette ai disabili di comunicare tranquillamente con l’utilizzo di un linguaggio universale. Tuttavia molti di questi macchinari sono molto costosi e non tutte le famiglie delle persone disabili possono permettersi queste spese; in conclusione mi chiedo se questi ragazzi potrebbero essere aiutati cosi, perché non farlo ?
    avatar
    antonellapuca


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  antonellapuca Dom Mag 16, 2010 4:46 pm

    la testimonianza del prof Minguzzi\Vassallo portavoce dell'associazione dell'Autism Aid Onlus ci ha fatto riflettere sul tema dell'autismo un tema che ancora tutto oggi forse non viene molto trattato.Allora come ha detto Minguzzi i bambini colpiti dall'autismo sono quei soggetti caratterizzati da un grave deficit dello sviluppo,appaiono come bambini che hanno instaurato un muro inpenetrabile tra loro stessi e il mondo che li circonda li chiamano per l'appunto bambini venuti dalla luna...questa malattia è inguaribile però come hanno detto i due prof in aula bisogna che i tre sistemi formativi devono essere compatti e fare in modo da non classificare questi bambini come diversi e quindi abbandonarli ed emarginarli bensì riuscire a farli condurre una vita nei limiti più serena possibile....
    avatar
    Magliulo Giovanna90


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 25.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Magliulo Giovanna90 Dom Mag 16, 2010 5:48 pm

    Sono stata presente ma no fino alla fine della lezione. Ciò che mi ha colpito di più è stata la loro testimoniaza,il loro coraggio,ma soprattutto la loro forza di raccontare con tanta serenità il loro vissuto di genitori con figli autistici. Il loro è un vero esempio di vita perchè ci insegnano a lottare di fronte agli ostacoli che la vita ci riserva.Spero che nel futuro ci saranno più opportunità per questi bambini affetti da autismo e che anche loro a suo modo possiamo vivere una vita "NORMALE".
    Tanya Caterino89
    Tanya Caterino89


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Tanya Caterino89 Dom Mag 16, 2010 6:02 pm

    DELLE VOLTE PENSO COME LA GENTE SI ABBATTE FACILMENTE, MA DOPO ALCUNE TESTIMONIANZE MI RENDO CONTO DELLA FORZA DEI QUESTE PERSONE E CHE BASTA SAPER ACCETTARE E CONDIVIDERE NEI MIGLIORI DEI MODI CON QUESTA MALATTIA.SPERO IN UN FUTURO DI SCOPERTE E CHE CI POSSANO ESSERE DELLE ATTIVITà NUOVE PER MIGLIORARE LA VITA DI QUESTE PERSONE.
    Simona Smaldone1154
    Simona Smaldone1154


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Simona Smaldone1154 Dom Mag 16, 2010 6:12 pm

    Dall'intervento fatto dal prof Minguzzi e dal prof Vassallo, ho capito quanti sacrifici debbano fare i genitori di bambini autistici, sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista economico, perchè come ci hanno spiegato tutte le attrezzature che servono per aiutare il bambino autistico a comunicare (PECS) costano un bel pò. Inoltre sono rimasta molto colpita quando ad inizio conversazione ci è stato detto che l'autismo è una malattia che non si può guarire, questo mi ha portato ad aprire di più il mio cuore e capire quante cose non sapevo sull'autismo. Sono stata molto rincuorata nmel sapere che ci siano associazioni che aiutino le famiglie ad affrontare con maggior sicurezza questa malattia, ma soprattutto associazioni che aiutino i bambini a non farli sentire diversi ed emarginati, cercando di inserirli in una società comune in cui possano sentirsi accolti e voluti bene!
    avatar
    Ornella Pumpo


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Ornella Pumpo Dom Mag 16, 2010 6:37 pm

    l'incontro con i professori Minguzzi/Vassallo mi ha colpito molto e l'ho trovato molto interessante.Mi ha colpito il fatto che entrambi hanno figli autistici,e il loro modo di raccontare le loro testimonianze con molta forza,determinazione è veramente da ammirare.Inoltre questo incontro ci ha permesso di conoscere in maniera più approfondita questa malattia particolare e ci ha donato importanti informazioni da tenere sempre presenti.è vero la malattia non si può curare ma vedere che ci sono tanti progetti per queste persone è gia una cosa positiva.
    Brunitti Antonella1272
    Brunitti Antonella1272


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 34
    Località : Parete (Ce)

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Brunitti Antonella1272 Dom Mag 16, 2010 6:38 pm

    oggi in aula si è parlato di un argomento di cui conosco ancora poco, poichè non ho mai conosciuto una persona autistica. sia il professore Meluzzi che l'avvocato Vassallo hanno esposto il bisogno di educatori con delle caratteristiche fondamentali, quali sensibilità, conoscenza, in grado di poter aiutare al meno le persone che presentano diversità. i due professori sono genitori di bambini autistici e dalla loro lezione è emerso tutto l'amore, l'affetto verso questi bambini che hanno disturbi neurologici. vorrei anch'io imparare ad aiutare queste persone e conoscere ancora di più, in maniera approfondita, tutte quelle patologie che esse presentano.
    Andreana Russo1791
    Andreana Russo1791


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 20.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Andreana Russo1791 Dom Mag 16, 2010 7:02 pm

    Ho avuto la fortuna di ascoltare gli interventi dei prof. Minguzzi e Vassallo 2 volte, uno in aula e l'altro al seminario "autismo, dall'adolescenza all'età adulta:nuove prospettive per un progetto di vita inclusivo"L'intervento è stato a mio parere molto interessante in particolare perchè la loro esperienza è a 360° nel senso che oltre ad operare nel settore,come potrebbero fare tutte le persone che ne hanno le competenze,loro invece vivono in prima persona la patologia in quanto hanno le figlie affette dalla sindrome dello spettro autistico, quindi hanno una visione completa delle esigenze, aiuti, tenconologie (pensiamo alla comunicazione facilitata)e del personale di cui si necessita e proprio su quest'ultimo punto i professori si sono soffermati in quanto ha posto l'accento sull'importanza degli educatori ma educatori competenti, con specifica formazione, e sensibili e secondo me di questi aspetti se ne parla troppo poco.
    Inoltre mi ha molto emozionato la forza, il coraggio che si carpiva dalle loro parole e il forte amore che non li ha portati ad una rassegnazione o negazione verso la patologia ma ad una spinta a lottare tutti i giorni per migliorare la vita e il futuro delle loro figlie e non solo.
    avatar
    yasmine sarnelli


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 21.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  yasmine sarnelli Dom Mag 16, 2010 7:39 pm

    L'incontro cn i professori Minguzzi/Vassallo è stato molto interessante.questo incontro ci ha permesso di conoscere in maniera più approfondita l'autismo,ci hanno fornito importanti informazioni da tenere sempre presenti.La cosa che più mi ha colpito è il fatto che entrambi hanno figli autistici.il prof.Menguzzi ci ha detto che purtroppol'autismo è una malattia,è un danno neurologico,il bambino autistico nn riesce a comunicare verbalmente .NN è in grado di eseguire certe azioni,ha dei comportamneti anomali,nn comprensibili,ed è questa la sua disabilità.Ma si può intervenire integrando e quindi formando il soggetto sia in famiglia che a scuola.Anche la tecnologia può fare il suo corso:cioè avere un piccolo computer che permette al bambino di comunicare:essere a conoscenza del suo bisogno(esempio:andare in bagno).C' è anche il bisogno per questi soggetti di essere seguiti,affiancati da persone competenti,educatori che imparino a capire i loro bisogni anche senza l'aiuto di materiale.Questi professori collaborano cn una associazione "Autism Aid Onlus" dove questi soggetti,vengono seguiti.E brutto sapere che l'autismo non puo essere curato ma essere a consoscenza che ci sono dei centri che si occupano di qste persone è una grande gioia!
    anna scognamiglio
    anna scognamiglio


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : torre del greco

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  anna scognamiglio Dom Mag 16, 2010 8:14 pm

    é stato bello ascoltare l'esperienza ed il pensiero di chi ha a che fare con persone autistiche e cerca di aiutarle e capirle nel migliore dei modi.Io ho visto genitori davvero crudeli e insensibili nei confronti dei loro figli autistici,li ingnoracvano visibilmente facendo finta che nn esistessero..mai una carezza...mai una parola..niente!Beh io credo che le persone autistiche percepiscono benissimo l'affetto dei propri genitori e capiscono anche quando non sono accettati da loro.Anche io come molte persone non sono molto informata sull'argomento,ma di sicuro so che tutti abbiamo un cuore e proviamo dei sentimenti...anche gli autistici che sono stati meno fortunati di noi! Crying or Very sad
    avatar
    Marcella Vitale


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 19.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Marcella Vitale Dom Mag 16, 2010 8:43 pm

    l'autismo è una malattia e su questo non c'e nessuno dubbio. A parer mio pero il fatto di essere autistici non vuol dire essere diversi o quanto meno emarginare queste persone,l'autistico ha comunque bisogno d'aiuto,d'amore e di rispetto!!!!
    avatar
    anna amoruso


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 36
    Località : cardito

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  anna amoruso Dom Mag 16, 2010 8:53 pm

    In aula con l'intervento del poff. minguzzi e vassallo è stata un esperienza molto educativa ed interessante xkè ci hanno fatto capire cose sull'autismo ke noi sottovalutavamo. Quello ke mi ha attratto di più è stato il loro modo di parlarci e ci hanno reccontato ke sn genitori di bambini autisci e ke loro inizialmente alla notizia hanno reagito kome la maggior parte dei genitori ke vengono alla conoscenza di tale notizia, e ke nn si sn abbattuti anzihanno formato un'associazione per bimbi autistici. grazie al proff x l'insegnamento dato . Smile Smile Smile
    avatar
    Sara Zaccardi


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 24.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Sara Zaccardi Dom Mag 16, 2010 11:01 pm

    Ho trovato momlto interessante l'intervento dei prof Miguzzi e Vassallo,soprattutto perchè mi hanno aperto un altro orizzonte in campo lavorativo a me sconosciuto.Riguardo all'autismo conosco veramente poco, mia vergogna e mi piacerebbe approfondire e fare qualche esperienza.Trovo molto bello di come hanno valorizzato la figura dell'educatore, non sempre ben inquadrata ed apprezzata,e di come loro cercano solo i "migliori",i "valii" educatori per impiegarli nella loro onlus. Per me è stato uno sprono a far meglio!
    avatar
    Arianna Esposito 1028


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Arianna Esposito 1028 Lun Mag 17, 2010 2:59 am

    l'incontro è stato importante sia per una maggiore conoscenza del problema dell'autismo, sia per attestare un mio pensiero che credo sia evinto dai vari commenti, e cioè che più ci si trova a contatto con persone diversamente abili (in questo caso i figli dei rispettivi professori), più si è capaci di capire ed affrontare il "problema" in questione..per questo motivo io trovo disagio nel parlare di certi argomenti o ad esempio, nel trovare il modo più appropriato per dare loro una mano di qualsiasi genere.
    avatar
    FrancescaSpina1166


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  FrancescaSpina1166 Lun Mag 17, 2010 4:57 am

    L'intervento in aula dei prof. Minguzzi e Vassallo è stato molto interessante perchè grazie a loro sono venuta a conoscenza di cose che prima non sapevo assolutamente e poi in particolare sono rimasta affascinata dalle loro parole, di come parlavano dei loro figli e di tutti i bambini autistici. Mi ha colpito di entrambi la loro forza d'animo, perchè penso che non sia facile vedere un figlio che ogni giorno convive con questa malattia e automaticamente ci convive anche il genitore. E' bellissimo quello che hanno costruito e che continuano a fare affinchè possano migliorare la vita di questi bambini che (come dicevano in aula) si dividono tra famiglia, scuola e centro terapeutico..l'idea della piscina è stata importante in quanto i bambini possono stare insieme e fare qualcosa di diverso dalla solita routine, e questa cosa sicuramente aiuterà ad alleggerire e a migliorare la loro vita. Vorrei ringraziare i prof. per averci arricchito con le loro parole e la loro esperienza che sicuramente di queste ne faremo tesoro.
    ZUNGRI ROSARIA 1543
    ZUNGRI ROSARIA 1543


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 41
    Località : NAPOLI

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  ZUNGRI ROSARIA 1543 Lun Mag 17, 2010 10:46 am

    Oggi e' stato dato a tutti noi l'opportunita' di conoscere piu' da vicino un problema come l'autismo. Questo problema non mi e' del tutto estraneo in quanto ho una cugina autistica che ha 27 anni e so quanto e' difficile convivere con questa patologia.Proprio per saperne di piu' e per poter essere d'auito ai miei zii ho presenziato anche al convegno sull'autismo.
    cristinadecrescenzo1817
    cristinadecrescenzo1817


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 39
    Località : napoli

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  cristinadecrescenzo1817 Lun Mag 17, 2010 10:50 am

    il mio commento su questa partecipazione l'ho integrato a quello del convegno sull' autismo , cui c'erano anche i suddetti. Wink
    evabraune'
    evabraune'


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 40
    Località : Napoli

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  evabraune' Lun Mag 17, 2010 11:37 am

    credo non ci sia niente di meglio che la testimoniana di chi ogni giorno affronta questi problemi,per chi conosce qualcosa solo per sentito dire o documentandosi da libri o attraverso la tv, per cercare almeno in parte di capire cosa veramente si prova...e nemmeno capire,direi solo provare ad immaginare!
    avatar
    francesca de siena


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  francesca de siena Lun Mag 17, 2010 12:15 pm

    I due docenti Minguzzi e Vassallo hanno trattato il tema dell'autismo ed hanno entrambi figli autistici. L'autismo è una malattia neurologica che impedisce al soggetto di avere rapporti "normali" con il resto della società.
    Il soggetto autistico tende ad isolarsi poichè non è in grado e non ha gli strumenti necessari per interagire con gli altri. Ha difficoltà verbali e vive in un modo tutto suo. Questi soggetti hanno la necessità di essere seguiti non solo da genitori, ma da queste persone competenti che sappiano capire i loro bisogni.
    I due professori collaborano con un associazione chiamata Autism Aid Onlus , che è un associazione proprio per bambini disabili dove questi ultimi vengono seguiti attraverso vari laboratori e attività sportive come il nuoto proprio per imparare una maggiore coordinazione nei movimenti.
    avatar
    Nunzia Tabernacolo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Nunzia Tabernacolo Lun Mag 17, 2010 2:08 pm

    Questo argomento mi tocca particolarmente, da due anni tramite un'associazione seguo un bambino autistico il suo nome è Giuseppe è ha 10 anni,con lui trascorro 3ore e mezzo circa al giorno, dove lo aiuto a svolgere i compiti di scuola, lui rispetto al suo fratellino, anche lui autistico, è già in una fase di miglioramento anche se a volte le terapiste riscontrano problemi!io faccio in modo che lui riesca ad apprendere qualcosina cerco di farlo in tutti i modi,ammetto che ci vuole molta ma molta pasienza specialmente quando cerchi di spiegargli qualcosa e vedi che ti guarda, ti ascolta, sembra che abbbia capito, ma poi....è allora io non mi arrendo è ricomincio tutto daccapo è giocando, disegnando, facendo anche gli esempi più banali faccio in modo che lui capisca!la soddisfazione più grande è quando lui stesso si rende conto di quanto fai per lui è purtroppo non sapendo pronunciare bene le parole o meglio riuscire a dire una intera frase ti abbraccia perchè ti vuole ringraziare, e ti rendi conto che hai fatto qualcosa, hai aiutato una persona e credetemi non c'è cosa migliore che fa stare bene e che aumeta la voglia di stare vicino a chi ha bisogno!Quante cose imparo da lui ogni giorno, è capace di farmi sorridere anche nei giorni più negativi, quante volte è stato l'unico a capire veramente il mio stato d'animo anche se non lo dimostravo, lui lo sente,lo percepisce e con le sue buffe faccia mi fà sorridere...è veramente un bambino speciale, avrei tanto da raccontare di lui, perchè ogni giorno lui mi insegna qualcosa e adesso non posso fare a meno di lui!Non scrivo questo per compiacere o altro perchè per me è stato veramente difficile scrivere questo commento, ma ciò che voglio dirvi e che se potete fare del bene a queste persone standogli vicino fatelo perchè è un' esperienza bellissima che vi riempie la vita!
    avatar
    d'angelo sabrina1984


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 39
    Località : napoli

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  d'angelo sabrina1984 Lun Mag 17, 2010 2:36 pm

    l'autismo è pultroppo una malattia irreversibile, ma ciò non significa trattare queste persone come se loro non capissero ,in quanto anche se tendono a chiudersi in un mondo tutto loro, avvertono la presenza di chi gli stà accanto e percepiscono il loro affetto.
    Io credo che bisogna dare loro delle attenzioni particolari, ed è per questo che la figura dell'educatore è importante ma allo tempo difficile poichè deve trovare un canale per poter comunicare con il soggetto, entrare nel suo mondo per poi aiutarlo ad esprimersi.
    avatar
    Debora Aruta


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 20.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Debora Aruta Lun Mag 17, 2010 2:44 pm

    I sacrifici che si fanno per i figli sono tantissimi ma commuove sapere che ci sono genitori che fanno i salti mortali per rendere la vita del proprio figlio più normale possibile, anche essendo autistici. Non sapevo che la percentuale di autistici è superiore persino alla percentuale dei malati di handicap. Sentire i due professori in aula mi ha commossa perchè hanno messo in risalto le vere necessità di questi bambini, e il bisogno di avere affianco persone competenti per aiutarli. La diversità spinge le persone normodotate a dare di più per chi è nato diversamente abile o è diventato diversamente abile.
    avatar
    Ornella Pumpo


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Ornella Pumpo Lun Mag 17, 2010 4:11 pm

    diverso tempo fa ho letto un libro molto bello che parla dell'autismo,si chiama "Pulce nn c'è".è tratto da una storia vera,di una bambina affetta da autismo.La madre di dispera per la disabilità della figlia e il padre viene accusato di abusi di famiglia non veri,cosi la bambina Pulce viene allontanata dalla famiglia e trasferita in una comunita per minori.La sua storia viene raccontanta dalla sorella...vabbè mi fermo sennò racconto tutto,leggetelo comunque è molto interessante come libro,lo consiglio a tutti

    Contenuto sponsorizzato


    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 12 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 7:11 pm