PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+326
Tiziana Costanzi
antonella galdi
angela lucignano
Gala Mariarosaria
Arianna Esposito 1028
Sara Zaccardi
Marcella Vitale
patalano arianna
martina rota
maria femiano88
carolina ciarlante
mariacarmina zimbardi
valentina napolitano
Luana Maresca
MariachiaraCoppola88
Valentina Palomba29
Marianna Mollo
raffaelaottavo
valentinadogali
Nunzia Tabernacolo
antonietta santoro
Rosa Fioretti
Villano Angela576
Raffaela Tarantino
Angela Verde
alessandradolmetti63
anna capasso
ANASTASIA MELE
Brigida Giaccio
AntonellaCalderazzi
LuciaVallefuoco
ErminiaScamardella
mariagoncalves
marvy1820
Serena Lucente
Anna Di Rosa
Carla Scolorato
FrancescaSpina1166
TONYA DE SIMONE
lia somma
Mery Ruffo
Claudia Tufano
IlariaDiMeglio1420
raffaela baiano111001721
maddalena caporale
ELVIRASERAO990
Rossella D'Alisa
Maria Grazia Martino
Annamaria Di Buono
olga leone
costanzo maria rosaria
Francesca Fioretti
Federica De Luise
barbato rosa 1512
Myriam Lucia Giovanniello
giovanna marolda
giustina passariello83
Raffaella D'alterio
rositamendicino
emanuelacutolo
della vecchia maria felic
marica cimino1408
AnnalisaSpinelli
ChiaraMontefusco
Barbato Lavinia
FrancescaEsp11100118
brigida1375
carmen di somma
debora mirto
WandaCesa67
Veronicaesposito1205
luigi.cavallo
christian punzi
Aiello Addolorata
ambramolino
fiorita beneduce
Ilaria Esposito 90
claudia iodice
Marcello Sabrina
angela.esperimento
doraieronimo47
Giada 66
teresagagliardi
Francesca Di Nardo17
Alessandra Russo
simonaiodice85
AnnalisaGarofalo
noemi montagna
Diana Rosa
Antonella Angela Intermoi
Debora Aruta
FiorenzaLara
gelsomina piscitelli
Giuseppa De Stefano
alessandraguadagno
chiaravanilla
angela tessitore
nunzia-soldi
susanna russo
Erica Esposito
gelsomina gaglione
Ersilia Di Grezia
VirotRosa1398
Filomena Crovella
FeDeRiCa88
angela.papallo
Daiana Alvino
Alba Danese
Tanya Caterino89
Giulia Sorice 1013
gabriele simonte
anna scognamiglio
Magliulo Giovanna90
Valeria Botta1406
claudiamanzi
Margherita Leonetti
daria esposito85
claudia cristofaro
rosita cavallo74
M.Cristina Viggiani89
Annelise Purificato
digennaro.daniele
angela baccaro1128
RobertoIgnorato1440
SALVO GABRIELLA 1223
FrancescaRomeo89
Giovanna Lardone 1751
Emanuela Esposito 1648
vittoria liccardi
daniela nappa
anna ammirevole 1178
Brunitti Antonella1272
Maria Nafsia Lambertini
Selvaggia Nespolino
tommasina
felicia sciorio
Ludovica Cozzolino
simona vitiello
d'angelo sabrina1984
caterina molinaro
giuseppina bianchi
teresa zannella yvonne
Raffaella Cepparulo1227
anna pellegrino54
Stefania Poderia
rosa esposito 11 21
Manu-ela88
gabriella falanga 68
soriaemma86
Maria Ferraro
anna amoruso
Fortuna Casaretti83
mariaconcettacorsico
Angela Chianese
Ida Morelli1060
Margherita Manica
morena
yasmine sarnelli
evabraune'
RITAFIORETTO35
ekaterina1035
cavallaromariarosaria
antonellagenna
annunziata marsiglia
antonia
maddalenacerqua1565
Raffaele Mele
francesca de siena
Mariangela Augella
maurizia pezzullo 1001
Lucia Madonna 1983
Carmela Russo89
Elena Mercadante89
simona.leone
simona coppola01
valentina cuorvo63
annalisa aversa
Antonella Pascale
Carmela Palmieri 1431
raffaela guerriero 87
Renée Garofalo
barbara fusco89
federica petrone
Loredana Ventresini
Alessandra Rusconi
BernadettaFerraro
mariarosaria di guida
ilaria.cristofaro
Rosa Pezzella
Filomena Martino1657
ilaria nettuno
Carmen Trotta
elvira tortorelli
Angela Giacometti
Giusy Avella
valentinabifolchetto
monica moccia
valentina perna
Iolanda bottone 90
Ornella Annunziata706
Rosa Negri
giovanna d'ambrosio
mariacarmen perfetto
LAURA CARLEVALIS
Antonietta Capolongo 1044
alessiaciliberti1340
Ilaria Esposito
Mary Sgambato
Serafina Riccio (SARA)
chiarolanza colomba88
rhoswyta
Rossella Calò
maria consalvo
emanuela_degregorio
mariarosaria palermo 1081
raffaelladiana
michelaiuliano
lucia massa 89
mariaroghi402
antonella varriale
miriamlivigni87
Fusciello Ilaria
Sara.Focaccio1363
maria27
martina ercolano
Floriana Russo
Maria Lubrano
Maria Rosaria Illiano
Bruna Stefanelli
Vincenza Mangiacapra
virginiacardillo
maria Pesce
lauraesposito896
carla falzarano
katiaesposito995
Anna Mirante
Antonella Morra
giusi serao
giorgia piccolo
Rosa Maisto
Flavia Simonetti
marica iorio26
RobertaSpaziano 1181
Raffaella Schiavone86
Antonia Maisto 1559
mariagrazia ciardiello
RICCIO ANNAMARIA 10
raffaella boccia
marinella antonelli
antonietta iorio 1695
cira sorrentino
Iaccarino Marika
Ippolita D'Angelo
Esterina Maisto
Gioia Antonucci
galloamalia
rominapanella24
Alessia Gironda
Pellone Valentina
veronica russo18
ottavia tarallo 1379
Paoneteresa1341
simonavicorito
Telese Antonia 0083
lamagna maria 61
catalano immacolata
Rita Vigorito
BIFULCO AUTILIA
DanielaIzzo1404
Carla Nebbia
Angela Vitale
fabiana scala 89
Fabiana Busiello
GemmaColetta88
marina amato
romanomichelina75
ornelladebiase433
teresa cusano
Deborah Mollo
iannone.t86
Dongu Elvira
YleniaFiorile
valentina chiummariello
Rosa Giglio
BORRELLIASSUNTA31
elenapassariello99
Maria Stella Fusco
Rosalinda Franzese
Alessandra Pezzella
benedetta pieruccini 89
vincenza stufato
Raffaella Gautieri 994
Flocco Elena
ingrid75
Maria Elisa Arminio
Giovanna Di Nardo64
barbarafretta85
maria grazia ammendola
consiglia cipolletta(LIA)
ferraroantonietta
Ornella Pumpo
giuliana caputo90
valentinadigrazia1314
CristinaRussolillo
irene.demitri
petrenga antonietta 1139
iolandamigliaccio
Iossa Clementina85
serena ramaglia
sara 111001189 gargiulo
Ivana Mennella
veronicabuono19
antonello pilato
nadia ritaccio
ZUNGRI ROSARIA 1543
veronica polito 911
assuntagallotta19
Maria De Luca 89
Roberta Di Domenico
Antonietta Greco 1373
romina ungaro75
Simona Smaldone1154
chiara bottigliero1566
lubrano immacolata
Giuseppe Sorrentino 80
Admin
330 partecipanti

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 50
    Data di iscrizione : 16.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Admin Ven Mar 26, 2010 3:24 pm

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    INSERITE IN QUESTO LABORATORIO
    insieme punto 1 e 2.
    Cioè:
    1) QUELLO CHE PENSATE DEL FILM.

    Indovina chi viena a cena scene migliori del film
    https://www.youtube.com/watch?v=xIoREgXDDwo

    scene intere padre figlio
    https://www.youtube.com/watch?v=jRr2JBgcX3E

    2) trascrivete sempre qui l’esercizio fatto in classe.
    Giuseppe Sorrentino 80
    Giuseppe Sorrentino 80


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 44

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Giuseppe Sorrentino 80 Ven Mar 26, 2010 5:49 pm

    La maggior parte delle volte il diverso è nei nostri pregiudizi. La storia de "Indovina chi viene a cena?" protrebbe esserne un esempio in quanto al semplice colore diverso della pelle ci si chiude a pregiudizi. Quando poi ci si accosta all'altro, lo si conosce, ci si apre ad esso allora ci si ritrova piuttosto simili.
    Chi è il diverso? Tante volte è colui da tenere lontano, colui da non frequentare o da studiare a distanza, ecc. Ma diverso è chi può completarci, chi può farci vedere la metà di una medaglia che noi non vediamo. (una moneta ha due faccie con due diverse rappresentazioni, eppure è la stessa moneta!). Il diverso è l'altro da conoscere per scoprire che tanto diverso non è.
    Porto il mio esempio in riferimento anche all'esercizio fatto in classe.
    - in un certo senso so di essere considerato da molti un "diverso": per il sesso (visto che predomina il sesso femminile in facoltà) ma soprattutto per l'abbigliamento (la camicia che mi presenta a tutti come un sacerdote). Queste note mi portano ad essere osservato e scutato: caratteristiche proprie di chi vede l'altro come un diverso. Avrei potuto scegliere di venire alle lezioni senza alcun segno ma l'essere diversi è una preziosità, è la caratteristica di ognuno, è l'accettarsi per quello che si è e che si vuole fare (come richiama il padre della donna del film). L'essere diversi non è nè una cosa positiva nè negativa è semplicemente essere se stessi. Così non sono diverso io ma non sono diversi neppure gli altri.
    L'esercizio in classe vissuto con Ivana è partito con una presentazione-conoscenza: vedi presentazione-conoscenza del film con le famiglie
    E' bastato poco per far cadere tutte le barriere e i pregiudizi della diversità perchè con Ivana ci siamo sentiti simili(solo dopo la conoscenza)nella fede religiosa, nella passione dell'educazione verso i più giovani ... mentre abbiamo avuto difficoltà a trovare ciò che ci faceva sentire diversi. Prima di presentarci sembravano esserci solo differenze... pochi minuti di conoscenza per scoprire la "bellezza" dell'altro.
    La visione delle scene del film e l'esercizio in classe hanno confermato che solo nella verità e nella libertà di essere se stessi si può accogliere e accettare l'altro.

    fra Giuseppe

    iL TUO PENSIERO è MOLTO INTERESSANTE, GRAZIE FRA GIUSEPPE.
    LA DOCENTE
    lubrano immacolata
    lubrano immacolata


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  lubrano immacolata Ven Mar 26, 2010 5:53 pm

    Io personalmente,non trovo giusto che due persone,semplicemente,perchè hanno un colore di pelle diverso,non possano amarsi alla luce del sole.Per me non c"è diversità,si è tutti uguali siamo persone con dei sentimenti,con delle abitudini,con delle paure,con delle passioni indipendentemente dal nostro colore di pelle.Non tollero il razzismo è una forma di egoismo ed è puramente ignorante.
    lubrano immacolata
    lubrano immacolata


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  lubrano immacolata Ven Mar 26, 2010 5:57 pm

    l"esercizio in classe l"ho fatto con Cavallaro Maria Rosaria,ed è emerso che siamo uguali nel sesso,siamo entrambe studentesse universitarie,e abbiamo lo stesso colore degli occhi(marroni).Siamo diverse nell"età lei è più grande di me,nel tipo di capelli lei è riccia io sono liscia e infine lei porta gli occhiali e io no
    avatar
    chiara bottigliero1566


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 43

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty diversità

    Messaggio  chiara bottigliero1566 Ven Mar 26, 2010 6:33 pm

    Guardando il film posso dire che nonostante siamo nel 2010, ci sono ancora persone di colore che vengono trattate e guardate in modo diverso, secondo il mio parere non e giusto, perchè se 2 persone come nel film si amano non capisco perchè non possono stare insieme. Un altr aspetto che ho notato nel film,è stato il modo della governante che nonostante fosse di colore non ha esitato un attimo a prendersela con il ragazzo.

    Io l'esercizio l ho fatto con 2 ragazze, Maddalena Cerqua e un'altra ragazza che non ricordo il nome,è emerso che siamo uguali perchè studiamo, siamo solari e simpatiche, e siamo diverse perchè io sono più grande di loro,i colori degli occhi.i miei sono verdi,i loro azzurri e castani. io lavoro e loro no.

    LA DOCENTE:
    GRAZIE CHIARA
    HAI COMPRESO QUANTO AVEVO RICHIESTO,
    DI QUESTO ESERCIZIO (SPERO CHE LO ABBIATE IN MENTE O SCRITTO)
    SPERIAMO DI POTERNE PARLARE DOPO PASQUA.
    Simona Smaldone1154
    Simona Smaldone1154


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Simona Smaldone1154 Ven Mar 26, 2010 6:47 pm

    Guardando le scene del film di "indovina chi viene a cena" ho notato che la differenza di carnagione porta ad entrambe le famiglie ad avere paura per i loro figli, ma soprattutto la paure e il timore di quello che la gente penserà della loro famiglia in generale; insomma dei pregiudizi. Ho notato, poi, come stesso la cameriera(di colore) si lasci influenzare, dall'idea che le perosne della "sua razza"(cit. presa dal film) non possono fare parte di una stessa famiglia! Qui noto una forte sottomissione della cameriera stessa, come se mancasse di personalità!



    Esercizio svolto in aula con Benedetta:
    mi sento uguale a te perchè ad entrambe piacciono le attività svolte con i bambini,
    mi sento diversa da te perchè tu sei molto piu' ordinata nelle tue cose rispetto a me.

    Benedetta si sente uguale a me perchè entrambe svolgiamo attività di volontariato,
    si sente diversa da me perchè abbiamo gusti differenti(cantanti,programmi televisivi)


    Ultima modifica di Simona Smaldone1154 il Sab Mar 27, 2010 7:27 pm - modificato 1 volta.
    romina ungaro75
    romina ungaro75


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty BARRIERE E DIVERSITA'

    Messaggio  romina ungaro75 Ven Mar 26, 2010 6:54 pm

    I due video proiettati in aula sul tema delle barriere architettoniche mettono in evidenza la difficoltà nello spostarsi con una sedia a rotelle, marciapiedi ingombrati da automobili e altro, tutto ciò oltre che una errata organizzazione amministrativa dei comuni denota una mancanza di sensibilità e attenzione ai problemi altrui.
    Queste barriere contribuiscono ad aggravare il senso di dipendenza da parte del disabile non solo nei confronti della sedia a rotelle ma anche da un eventuale accompagnatore di cui avvalersi sempre anche per attività che possono essere benissimamente svolte in autonomia, si incrementa così nel disabile quel senso di frustazione che già di per sè è molto forte.

    LE DEFINIZIONI DIVERSO E DISABILE hanno a mio avviso significati molto diversi tra loro: DIVERSO è non uguale agli altri, il pensiero, l'aspetto fisico quello caratteriale e tanto ancora, ognuno di noi lo è dall'altro e ciò significa essere originali, unici. DISABILE è la non capacità ad espletare autonomamente le attività fondamentali della vita quotidiana.
    Bene, se sono due significati così diversi hanno però un punto in comune:un disabile può sentirsi un diverso!!
    E' la Diversità il tema su cui è centrato il film "Indovina chi viene a cena". Tutti siamo diversi, l'uno dall'altro, ma la "sirena" scatta quando questa diversità è così evidente. Infatti il matrimonio tra un bianco e nero provoca una grande perplessità quasi uno shock per i genitori, una realtà inaccettabile negli anni sessanta e addirittura vietata in molti Stati. Il mondo si è evoluto in senso positivo, almeno da questo lato, in fondo gli esseri umani sono uguali in una cosa e cioè l'essere uomo.
    Mi hanno colpito le parole del padre di lui quando affermava che anche se cambiano le leggi non cambieranno le opinioni della gente. Alla fine poi la cosa che è prevalsa su ogni pregiudizio e perplessità è stata quel bene incondizionato che si prova verso i propri cari.
    Antonietta Greco 1373
    Antonietta Greco 1373


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Antonietta Greco 1373 Ven Mar 26, 2010 7:13 pm

    " TU TI CONSIDERI ANCORA UN UOMO DI COLORE, MENTRE IO MI CONSIDERO UN UOMO".
    Partendo da queste parole dette dal protagonista del film, è importante sottolineare il fatto che si considera un UOMO. Un uomo appunto, quindi non ci sono differenze tra persone. Ognuno ha delle proprie caratteristiche, un diverso colore della pelle, una diversa cultura o religione, ma comunque ognuno con le proprie caratteristiche deve essere considerato e deve sentirsi un UOMO come tutti gli altri.
    Per quanto riguarda l'esercizio, l'ho fatto con Valentina Bifolchetto ed è emerso che io ho più pazienza di lei e sono meno istintiva, mentre lei è il contrario e poi è anke emerso che la pensiamo allo stesso modo su vari aspetti della vita.
    Roberta Di Domenico
    Roberta Di Domenico


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Roberta Di Domenico Ven Mar 26, 2010 7:28 pm

    Io penso che ogni individuo sia diverso dall'altro a prescindere dal colore,dai tratti fisici e dalle caratteristiche caratteriali in quanto quest'ultime fanno parte dell'unicità dell'individuo.Le perosne sono piene di pregiudizi rivolti sopratutto al "diverso",ciò che non è comune a noi è reputato diverso,sopratutto negl'anni passati questi pregiudizi erano di carattere razziale,ciò tutt ora nella nostra società è ancora riduttivamente evidente purtroppo.Il film è una palese dimostrazione di tale discriminazione e pregiudizio;in questo caso il padre di entrambe le famiglie non accetta il partner del proprio figlio soltanto per una questione di diversità di colore non rendendosi conto che i valori che contano davvero sono ben altri....
    avatar
    Maria De Luca 89


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 35
    Località : acerra

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Maria De Luca 89 Ven Mar 26, 2010 7:31 pm

    questo film fa capire proprio quanto sia importante non tanto il colore della pelle,ma quanto l'essere uomini.essere uomini,comportarsi degnamente con il prossimo e con se stesso,questa è la cosa da fare.purtroppo forme di ingnoranza del genere ci sono ancora tra gli italiani.ma questi hanno dimenticato le forme di discriminazione che hanno ricevuto i nostri antenati quando hanno dovuto emigrare negli stati uniti???!!!
    assuntagallotta19
    assuntagallotta19


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  assuntagallotta19 Ven Mar 26, 2010 7:35 pm

    Riguardo al film credo che esprima a pieno il modo di pensare di quei tempi, in cui si avevano ancora forti pregiudizi addirittura per il colore della pelle, dove sembrava fuori regola e "anormale" il solo frequentare o conoscere una persona di colore a meno che non avesse la mansione di "cameriere" o "giardiniere" ect. Oggi giorno credo , o almeno spero , che siano cambiate e che le persone riescano ad andare oltre al colore della pelle, o alla disabilità o in qualke modo alla diversità della persona.

    Riguardo l'esercizio svolto in aula l'ho fatto con Antonella Morra e ho riscontrato di essere uguale a lei nel modo di rapportarci alle persone e alle difficoltà, poi uguali nel sesso ed entrambe studentesse universitarie. Riguardo le diversità oltre quelle fisiche non ne ho riscontrate altre in quanto credo che ci siano altre diversità ma unicità, ovvero siamo si totalmente diverse sotto alcuni aspetti ma uniche.

    Invece riguardo la definizione di disabile e diverso:
    Disabile: problematiche ( non in accezione negativa)
    diverso: se stesso, unico
    Roberta Di Domenico
    Roberta Di Domenico


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Roberta Di Domenico Ven Mar 26, 2010 7:39 pm

    [quote="roberta di domenico"]Io penso che ogni individuo sia diverso dall'altro a prescindere dal colore,dai tratti fisici e dalle caratteristiche caratteriali in quanto quest'ultime fanno parte dell'unicità dell'individuo.Le perosne sono piene di pregiudizi rivolti sopratutto al "diverso",ciò che non è comune a noi è reputato diverso,sopratutto negl'anni passati questi pregiudizi erano di carattere razziale,ciò tutt ora nella nostra società è ancora riduttivamente evidente purtroppo.Il film è una palese dimostrazione di tale discriminazione e pregiudizio;in questo caso il padre di entrambe le famiglie non accetta il partner del proprio figlio soltanto per una questione di diversità di colore non rendendosi conto che i valori che contano davvero sono ben altri....



    x l'esercizio fatto in classe l ' ho fatto con serena ramaglia e rita vigorito;ed è emerso che io e serena siamo entrambe delle persone solari e determinate mentre ciò che non ci accomuna è che lei è più testarda e vivace di me.
    Con rita invece abbiamo in comune il coraggio e l'allegria,solarità,mentre ciò che ci differenzia è che lei è istintiva nelle cose ed io sono più riflessiva e razionale.
    veronica polito 911
    veronica polito 911


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 40
    Località : napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  veronica polito 911 Ven Mar 26, 2010 8:11 pm

    Dalla visione di "INDOVINA CHI VIENE A CENA" ho notato di come il problema principale per entambe le famiglie sia il PREGIUDIZIO/PARERE DELLA GENTE rispetto al diverso colore della pelle dei due ragazzi, e a tal proposito io penso che al di là di una diversità, la gente avrebbe sempre qualcosa da ridire.

    DEFINIZIONE DEI CONCETTI:
    -DISABILE, secondo me il disabile è un soggetto che nel compiere un'azione presenta una capacità limitata rispetto ad un soggetto definito "normale". Quindi si tratta di una condizione di menomazione fisica/patologica;
    -DIVERSO,secondo me la diversità è una condizione, spesso intesa in senso dispregiativo, in cui un soggetto viene posto solo perchè disuguale all' altro.

    ESERCIZIO SVOLTO IN CLASSE:
    Io ho svolto l'esercizio con due colleghe che non conoscevo, i cui nomi sono Gabriella e Concetta e dalle quali rispettivamente mi sento: -UGUALE per la disponibilità mostrata nel partecipare all'esercizio e per la spontaneità nel socializzare; e -DIVERSA per l'attenzione posta durante il corso e per l'apprendimento/interpretazione dei concetti spiegati.
    ZUNGRI ROSARIA 1543
    ZUNGRI ROSARIA 1543


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 41
    Località : NAPOLI

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  ZUNGRI ROSARIA 1543 Ven Mar 26, 2010 8:14 pm

    SARO' BANALE...MA SIN DA BAMBINA MI E' STATO INCULCATO CHE SIAMO TUTTI UGUALI E CHE NON E' IL COLORE DELLA PELLE A RENDECI DIVERSI O ADDIRITTURA "MIGLIORI". QUESTI SONO SOLO PREGIUDIZI VECCHI COME IL MONDO...IO HO UN CUGINO BRASILIANO E NON NASCONDO CHE MOLTE VOLTE MI TROVO A DOVERLO DIFENDERE DA ACCUSE ASSURDE PROVENIENTI DA PERSONE RAZZISTE....EH SI ...NONOSTANTE SIAMO NEL 2010!!!LA SCENA DEL FILM CHE PIU' MI HA COLPITO( IN SENSO NEGATIVO)E' LA SCENA DOVE LA RAGAZZA DESCRIVE IL FUTUTRO MARITO AL PADRE IL QUALE SEMBRA ESSERE FELICE DELLA SCELTA DELLA FIGLIA..POI, PERO', QUANDO SCOPRE CHE E' "MORO"( COME LI DEFINISCO IO)SI IRRITA...BEH PERCHE' SE ERA UN DOTTRE "BIANCO" SAREBBE STATO FORSE MIGLIORE???CONCLUDO COL DIRE CHE: " DOVE C'E' AMORE NON C'E' MAI DIVERSITA'!!!!!

    ESECIZIO: MI SENTO DIVERSA DA; MI SENTO UGUALE A;
    QUESTO ESERCIZIO L'HO FATTO CON TERESA CUSANO.
    -MI SENTO UGUALE A TERESA; (ENTRAMBE SIAMO)
    -SOCIEVOLI
    -ABBIAMO SEMPRE APPETITO What a Face
    -ABBIAMO UNA PASSIONE COMUNE: I BAMBINI

    MI SENTO DIVERSA DA TERESA:
    -I CAPELLI( IO LISCISSIMA LEI RICCISSIMA)
    -LA PASSIONE X L'ARMA DEI CARABINIERI (IO HO QUESTA PASSIONE NATA IL GIORNO DELLA MIA NASCITA MENTRE LEI AMA WINNIE THE POOH Shocked
    -GLI ORECCHINI ( IO NON PORTO ORECCHINI LEI SI)


    ESERCIZIO: DEFINIRE IL CONCETTO DI: DISABILE E DIVERSO;
    -DIVRSI: COLORO I QUALI NON SONO COME NOI....
    -DISABILE: COLUI IL QUALE NON E' ABILE....( MA COME HA DETTO LA NS PROF: TUTTI SIAMO DISABILI IN QUALCOSA: IO LO SONO IN MATEMATICA!!!)

    FINITO GLI ESERCIZI....ALLA PROSSIMA LEZIONE!!! sunny
    avatar
    nadia ritaccio


    Messaggi : 4
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 37

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  nadia ritaccio Ven Mar 26, 2010 8:19 pm

    Fondamentale è soffermarci su cio'che ho osservato nella seconda parte del film :un capovolgimento di scena.
    Mi riferisco infatti a quando la donna bianca viene vista con occhi diversi e discriminatori da una famiglia di pelle scura,la donna bianca cosi viene a trovarsi esattamente nella posizione in cui sarebbe l' uomo di colore nella situazione iniziale del film in cui proprio lui era ad essere guardato sospettoso dalla famiglia della ragazza ,che come ho potuto ben vedere era interessata ad osservare la pelle del ragazzo(come se fosse un fenomeno straordinario) piuttosto che ascoltare i suoi discorsi durante le loro conversazioni.
    Paradossalmente in questo film viene evidenziata da un lato la discriminazione da parte di entrambi i genitori ma dall 'altro lato due persone con colore di pelle diverso messi sullo stesso piano,percio'uguali!
    ___________________________________________________
    esercizio svolto in classe con valentina:
    mi sento UGUALE a te per colore di capelli,per semplicità,per la riflessività e per l 'occhio attento
    misento DIVERSO da te per uso di accessori, per stile di abbigliamento

    ___________________________________________________

    definizione dei concetti <<disabile>> e <<diverso>> secondo il mio punto di vista:
    DISABILE: persona con un deficiet
    DIVERSO: un essere non identico ad un altro(l'uno differente dall' altro)


    Ultima modifica di nadia ritaccio il Ven Mar 26, 2010 8:34 pm - modificato 3 volte.
    antonello pilato
    antonello pilato


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : Ischia

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty diversità

    Messaggio  antonello pilato Ven Mar 26, 2010 8:20 pm

    I 2 video proposti in classe, a mio parere non sono altro che l’esempio, forse più nel dettaglio, di quel rendere diverso l’altro non accettando la sua diversità. Non si può dire che tra i 2 protagonisti non vi sia una diversità, il colore della pelle è nettamente diverso, ma quello che si deve evitare e di rendere quella diversità giudizio negativo, sottomissivo , dispregiativo nei confronti dell’altro. La diversità dalla quale si potrebbe ottenere un vantaggio nella nostra cultura è un modo per allontanare e per renderci superiori senza accorgerci di quanto siamo simili in fondo. Secondo me più che paura del diverso oggi manca una cultura del diverso, mentre è più facile la cultura del “puntare il dito contro” del “giudicare senza conoscere” non serve oggi avere la pelle di un altro colore basta semplicemente vestire diversamente, non comportarsi in un certo modo, appartenere a una certa cultura ecc.ecc.ecc. A mio parere la diversità è un qualcosa di prezioso perché alla fine ognuno è diverso ma simile e unico all’altro!

    L’esercizio in classe lo svolto con Rossella Virot:
    Siamo simili per gli studi che facciamo, l’amore per gli animali e la simpatia la voglia di sorridere.
    Siamo diversi perché io sono uomo e lei donna, per le cose che ci piacciono mangiare e nel modo di affrontare le situazioni.
    veronicabuono19
    veronicabuono19


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  veronicabuono19 Ven Mar 26, 2010 8:44 pm

    io personalmente sono una ragazza molto aperta e nn mi spaventerebbe se un giorno mia/o figlia/o verrebbe a casa con un/a raganno/a di colore o di religione diverse . alla fine sono persone come noi hanno mani piedi capelli corpo come noi e l unica cosa che cambia è il colore della pelle. io odio anche quando si scherza e si fanno battute non lo sopporto perche mi innervosisco ed esplodoi. ci sono sicuramente persone o razze che io non preferirei avere in famiglia ma di certo per motivi piu seri e veri e non per il colore della pelle.
    veronicabuono19
    veronicabuono19


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  veronicabuono19 Ven Mar 26, 2010 8:49 pm

    veronicabuono19 ha scritto:io personalmente sono una ragazza molto aperta e nn mi spaventerebbe se un giorno mia/o figlia/o verrebbe a casa con un/a raganno/a di colore o di religione diverse . alla fine sono persone come noi hanno mani piedi capelli corpo come noi e l unica cosa che cambia è il colore della pelle. io odio anche quando si scherza e si fanno battute non lo sopporto perche mi innervosisco ed esplodoi. ci sono sicuramente persone o razze che io non preferirei avere in famiglia ma di certo per motivi piu seri e veri e non per il colore della pelle.
    pr quanto riguarda i video in classe visti io sono veramente schifata da ciò che ho visto. ma come si fa a spendere tanti soldi per abbellire e costruire stupidaggini e nn costruire strade posti attrezzi utili ai diversamente abili? se continuiamo cosi va a finire che queste persone non potranno neanche uscire dal portone di casa e gli sembrerà di stare agli arresti domiciliari.si deve fare qualcosa ora e subito
    Ivana Mennella
    Ivana Mennella


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 39
    Località : Torre del Greco, NAPOLI

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Ivana Mennella Ven Mar 26, 2010 8:55 pm

    In classe c'è stato chiesto di riflettere sulla differenza tra due termini: disabile e diverso. Bè... dal mio canto, vorrei soltanto dire due parole in merito. Per quanto riguarda il "disabile", credo che sia quella situazione di chi, in merito a un incidente o a una qualsivoglia menomazione abbia difficoltà a svolgere tutte quelle azioni che un comune essere umano può fare.
    Il difficile viene nel momento in cui mi tocca dire cos'è per me il "diverso". Punto primo perchè mi chiedo: "esiste la diversità? in base a quale parametro diciamo che qualcuno è diverso da noi??" . Diverso è da sempre quel termine per definire tutto ciò che è estraneo alla nostra vita, a ciò che facciamo noi di consueto e quindi che spaventa. Punto secondo: Tutti siamo diversi uno dall'altro, fisicamente, caratterialmente, emotivamente, psicologicamente, socialmente, umanamente...ecc...ecc... Nessuno di noi ha un suo doppio, nessuno può dirsi identico a qualche altro essere! Neanche i gemelli in fin dei conti fanno tutto in modo uguale! C'è sempre quel qualcosa che li differenzia e che li rende "unici".
    Diverso quindi... è una parola per me troppo grossa! Per me non sono diversi neanche coloro che hanno una cultura differente dalla mia, che appartengono ad altre religioni, che hanno scelto un cammino diverso dal mio, che hanno una differente colorazione della pelle... Per me tutti hanno qualcosa da insegnare, da trasmettere, qualcosa che ci può arricchire e per questo (in questo caso posso affermare) la diversità è bella!!!

    Anche sul mio commento al film non vorrei molto dilungarmi. Bisogna abbattere ogni Barriera Sociale se si vuole vivere in un mondo di pace e in comunità con tutti! Come si può fermare l'amore di due giovani soltanto per il diverso colore della pelle? cos'è che fa affermare a una o l'altra razza di essere superiore all'altra??
    Non ci sono parametri per definire tutto questo..... A volte riflettere su quanto certe barriere (inutili) possano complicarci la vita, è già un modo per poter cambiare le cose......

    Oggi il lavoro in aula l' ho svolto con Giuseppe. Il caso ci ha fatto incontrare e conoscere (grazie proprio a questo lavoro), ed entrambi, crollato l'imbarazzo iniziale, abbiamo scoperto che, nonostante la nostra diversità di sesso, le cose in comune erano abbastanza. Innanzitutto la nostra fede, che dall' inizio ci ha aperto uno spiraglio di dialogo. Poi.. la passione che entrambi abbiamo per i giovani, che ci ha portato a "scegliere" un cammino da seguire, anche se diverso, perchè lui è un frate, ed io una semplice ragazza che frequenta una comunità Parrocchiale ma che è dedita ad essa al 100%.
    Diversità con lui? ribadisco... sono alquanto banali ed è stato inutile sottolinearle, a parte quelle più evidenti come quella che ho sopra citato e cioè il cammino di vita che ognuno ha scelto di seguire e l' "abbigliamento" (come l'ha chiamato lui Laughing ) ma è giusto che sia così, come ha scritto lui nel suo commento "ognuno deve avere quel segno distintivo che lo contraddistingue dagli altri".
    Concludo affermando (anche se non c'entra) che sono contenta di questo lavoro, mi ha permesso di conoscere una bellissima persona, di confrontarmi con essa, di raccontarci. Ed ecco che ritorno al punto di partenza: la diversità arricchisce. E in questo caso... mi sento una persona veramente ricca. GRAZIE GIUSEPPE!


    Ultima modifica di Ivana Mennella il Ven Mar 26, 2010 8:59 pm - modificato 1 volta.
    veronicabuono19
    veronicabuono19


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  veronicabuono19 Ven Mar 26, 2010 8:58 pm

    giornata tipo:sveglia alle 10,30 faccio colazione alle 10,45 mi preparo alle 11,00 vado all univ alle 11,20 come barriera incontro le scale e quindi se fossi un disabile avrei molte difficolta poi c è un viale e poi un gradino poi dritto e poi un altro gradino poi andrebbe tranquillo fino all università; torno a casa alle 13,30e il disabile avrebbe sempre il problema delle scale mangio alle 14,00 ma la cucina e strettissima e il disabile nn saprebbe dove passare e avrebbe problemi anke per lavare i piatti come faccio io verso le 14,30, alle 14,45 vedo la televisione alle 17.00 studio ma la scrivania e alta x un ragazzo il carrozzina, alle 20,00 mangio alle 21,00 vedo la televisione e dormo su per giu per l 1,00 ma sarebbe un problema anke salire sul letto
    sara 111001189 gargiulo
    sara 111001189 gargiulo


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty LABORATORIO 26MARZO 2010

    Messaggio  sara 111001189 gargiulo Ven Mar 26, 2010 9:23 pm

    Oggi in aula abbiamo visto le parti piu' importanti di un film uscito nel 1967 che ha avuto molto successo cioè"Indovina chi viene a cena?".Un film ambientato negli anni 60'in America dove era molto sentito il problema del colore della pelle, infatti la protagonista del film Joey una ragazza bianca americana si innamora del Dr.Prentice, uno stimato medico afroamericano conosciuto dieci giorni prima alle Hawaii.I due si recano dai rispettivi genitori per informarli della loro decisione: quella di sposarsi.Era impensabile per quei tempi poter accettare l' unione di matrimoni misti...specialmente tra un nero e un bianco.Il film ha cercato di proporre uno dei temi piu' importanti della storia americana del 900' e cioè quello dell' opposizione tra bianchi e neri.Cambia l' argomento di discussione ma anche in Europa sono stati vissuti molti contrasti ed in questo caso la lotta era tra classi in cui si opponevano i capitalisti contro i proletariati.Cambiano i contesti ma come si evidenzia il problema di divisione tra coloro che sono al centro della storia e quelli che si trovano invece ai margini è sempre esistita anche se con modalita' differenti.NEL FILM sono state due le frasi che maggiormente mi hanno colpito CIOè: "LE COSE NON SEMBRANO ESSERE CAMBIATE COSI' TANTO COME A CASA MIA" E L' ALTRA "IO MI SENTO UN UOMO NON COME TE CHE TI SENTIRAI SEMPRE COME UN UOMO DI COLORE".SI realizza in questo film un problema tra due generazioni cosi' diverse che affrontanto la tematica della diversita' con posizioni differenti.Credo sia questo un film molto importanta per aver portato sul piccolo schermo un tema cosi' delicato e complesso quale quello della diversita'.Ma qual è il reale rapporto tra disabilita' e diversita'? E' molto difficile poetr rispondere ma per me la disabilita' è una qualsiasi limitazione della capacita' di agire ,naturale conseguenza di uno stato di minorazione e di menomazione.La diversita' per me rappresenta una costruzione puramente umana e puo' essere determinata da diversi motivi come l' ignoranza o la paura.Il nostro lavoro di futuri educatori e formatori sara' proprio quello di poter sensibilizzare le persone mostrando come in realta' siamo tutti diversi!!! Ma soltanto conoscendo le diverse esperienze che possiamo andare oltre alle nostre "barriere mentali" che forse sono ancora piu' distruttive di quelle reali. Very Happy
    Il lavoro sull' uguaglianza e le differenze svolto oggi in aula ha rivelato come tra di noi fosse piu' facile poter riscontrare elementi che ci accomunano rispetto ad elementi che ci differenziano.Spero che attraverso lo studio della pedagogia della disabilita' potremmo essere prima noi piu' sensibili verso l' altro e gia' nel nostro piccolo poter far qualcosa di concreto per il bene della collettivita'. Smile
    serena ramaglia
    serena ramaglia


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  serena ramaglia Ven Mar 26, 2010 9:37 pm

    Oggi ho assistito ad una scena molto raccapricciante nella quale si sono rese protagoniste due ragazze 15enni che prendevano in giro una ragazza albina. La ritenevano diversa per il colore della pelle, dei capelli, degli occhi..
    Anche io in passato sono stata vittima di questi pregiudizi è triste e vergognoso assistere ancora oggi a scenette simili sopratutto se la vittima in questo caso sei proprio tu .. Embarassed Crying or Very sad Sad ...
    Tutti siamo diversi, per caratteristiche peculiari quali fisiche, caratteriali ,di pensiero, di religione, di gusto ecc.
    Tutti siamo diversi ma siamo innanzitutto persone dotate di una dignità, di sentimenti , di una morale che nessuno può calpestare.
    "Siamo tutti figli di Dio"...



    DIVERSO è colui che ha caratteristiche peculiari che lo differenziano da un altro individuo.
    DISABILE è colui che non ha la capacità di una determinata azione o comprensione "tutti siamo poco abili in qualcosa" .

    Nell'esercizio svolto in aula con le mie amiche Roberta e Rita :
    siamo uguali perchè siamo tutte e tre solari, simpatiche, oneste, leali e determinate; mentre siamo diverse perchè Roberta è calma, riflessiva e permalosa;Rita è calma e isintiva; mentre io sono ansiosa, emotiva e riflessiva e tutte e tre affrontiamo le situazioni in modo diverso.
    avatar
    Iossa Clementina85


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 38

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Iossa Clementina85 Ven Mar 26, 2010 9:38 pm

    Io sarò anche banale ma perchè considerare ciò che è diverso da noi,per forza,negativo o minore???perchè la parola diverso non può divenire un momento di arricchimento..ovvero un momento in cui ci si riesce a comprendere,ci si conosce veramente senza avere la presunzione di essere migliori ma aprirsi all altro con la consapevolezza che da quell incontro possiamo solo imparare.. per quanto riguarda l esercizio "in cosa siamo uguali e in cosa siamo diversi",io l ho fatto con Laura,bè io mi sento molto simile a laura perchè entrambe siamo molto socievoli e molto testarde..bè siamo diversissime dal punto di vista fisico io altissima lei un pò meno..lei magrissima io un pò meno..Ma che bello essere tutti diversi no?? sai che noia un mondo di persone tutte uguali tutte perfette..
    iolandamigliaccio
    iolandamigliaccio


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Aversa

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty Indovina chi viene a cena

    Messaggio  iolandamigliaccio Ven Mar 26, 2010 9:56 pm

    1) Il film "Indovina chi viene a cena" racconta dell'amore tra due persone,tra cui una è di colore.Non trovo nulla di sbagliato nell'unione tra due persone "diverse",l'amore non ha limiti,una persona non deve essere giudicata solo perchè ha un colore di pelle diverso.SIAMO TUTTI UGUALI!!!
    petrenga antonietta 1139
    petrenga antonietta 1139


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Trentola-Ducenta, Caserta

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  petrenga antonietta 1139 Ven Mar 26, 2010 9:59 pm

    disabile= persona con deficit spesso gravi
    Diverso= qualcuno che non conosciamo e del quale spesso abbiamo paura. [per es. gli extra comunitari]

    Tenendo presente il contesto socio culturale, è emerso quanto sia difficile per le persone accettare il “diverso”: nel caso una persona “bianca” deve essere accettata in una famiglia di neri e viceversa, un nero in una famiglia di bianchi, è difficile, estremamente difficile accettare il diverso, perché entrano in gioco tanti fattori e soprattutto pregiudizi che causano un’ostilità a priori. Il diverso è qualcosa che fa paura, perché non si conosce; lo stesso Kant diceva che l’uomo, fin quando non conosce, preferisce tenere alla larga, quello che è ignoto. È una condizione questa che ci perseguita da sempre e non ci possiamo fare niente.
    Il diverso è dunque da tenere alla larga senza provare a conoscere, perché tutto fa paura; soprattutto in una società come la nostra, dove la nostra stessa ombra ci fa terrore. Vivere, quindi, a stretto contatto con il “diverso” non ci porta a fidarci ma bensì ad allontanare il diverso e ad averne timore. È anche la stessa cosa per il disabile che essendo “diverso” viene allontanato anche se i termini disabile e diverso sono spesso confusi.

    Contenuto sponsorizzato


    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 11:06 pm