PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+288
angela lucignano
valentina napolitano
Diana Rosa
ekaterina1035
Flocco Elena
antonellagenna
antonella galdi
angela.esperimento
Debora Aruta
d'angelo sabrina1984
Nunzia Tabernacolo
francesca de siena
evabraune'
cristinadecrescenzo1817
ZUNGRI ROSARIA 1543
FrancescaSpina1166
Arianna Esposito 1028
Sara Zaccardi
anna amoruso
Marcella Vitale
anna scognamiglio
yasmine sarnelli
Andreana Russo1791
Brunitti Antonella1272
Ornella Pumpo
Simona Smaldone1154
Tanya Caterino89
Magliulo Giovanna90
antonellapuca
Emanuela Esposito 1648
ambramolino
maria femiano88
giovanna d'ambrosio
Marianna de Martinis
alessiaciliberti1340
claudia iodice
Claudia Tufano
marvy1820
BernadettaFerraro
Roberta Di Domenico
Antonella Morra
noemi montagna
Flavia Simonetti
romina ungaro75
ornelladebiase433
veronicabuono19
galloamalia
Fortuna Casaretti83
claudiamanzi
ANASTASIA MELE
antonia
Rosa Maisto
SALVO GABRIELLA 1223
FrancescaEsp11100118
michelaiuliano
Valentina Palomba29
Maria Elisa Arminio
vittoria liccardi
Carla Nebbia
raffaelladiana
Margherita Manica
AnnalisaGarofalo
mariacarmina zimbardi
antonello pilato
Valeria Botta1406
luigi.cavallo
Brigida Giaccio
ilaria.cristofaro
Rosa Giglio
Maria De Luca 89
catalano immacolata
angela tessitore
teresagagliardi
ingrid75
costanzo maria rosaria
Margherita Leonetti
Elena Mercadante89
Raffaella Cepparulo1227
angela.papallo
giuseppina bianchi
Marianna Mollo
anna capasso
valentinadogali
Giovanna Lardone 1751
Sara.Focaccio1363
Luana Maresca
Raffaella D'alterio
Filomena Martino1657
digennaro.daniele
LuciaVallefuoco
Marcello Sabrina
antonietta iorio 1695
ErminiaScamardella
anna ammirevole 1178
antonietta santoro
raffaelaottavo
Rossella D'Alisa
Lucia Madonna 1983
chiaravanilla
Vittoria Perla 770
Francesca Fioretti
susanna russo
soriaemma86
Aiello Addolorata
caterina molinaro
Francesca Di Nardo17
CristinaRussolillo
Serena Lucente
ilaria nettuno
Loredana Ventresini
Barbato Lavinia
Ludovica Cozzolino
Manu-ela88
valentina perna
M.Cristina Viggiani89
Filomena Crovella
RITAFIORETTO35
Ornella Annunziata706
morena
Gioia Antonucci
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
gelsomina piscitelli
IlariaDiMeglio1420
Daiana Alvino
gelsomina gaglione
doraieronimo47
veronica russo18
Alba Danese
Rosa Negri
lia somma
lucia massa 89
ELVIRASERAO990
Angela Verde
Carmen Trotta
raffaela baiano111001721
raffaela guerriero 87
TONYA DE SIMONE
elenapassariello99
alessandraguadagno
teresa cusano
romanomichelina75
gabriele simonte
Federica De Luise
cicalesemaria
Villano Angela576
Annamaria Di Buono
Paoneteresa1341
martina ercolano
Mary Sgambato
VirotRosa1398
AntonellaCalderazzi
Myriam Lucia Giovanniello
lamagna maria 61
Raffaele Mele
Mariangela Augella
Iossa Clementina85
Carmela Palmieri 1431
anna pellegrino54
maria27
barbato rosa 1512
Anna Mirante
Fabiana Busiello
mariaroghi402
daria esposito85
Veronicaesposito1205
daniela nappa
RobertaSpaziano 1181
Ersilia Di Grezia
Ida Morelli1060
Ilaria Esposito
Ippolita D'Angelo
federica petrone
giustina passariello83
FrancescaRomeo89
simona.leone
GemmaColetta88
Angela Giacometti
Xenia D'ovidio
marina amato
Annelise Purificato
giorgia piccolo
Deborah Mollo
annalisa aversa
rominapanella24
giuliana caputo90
giovanna marolda
Ilaria Esposito 90
Alessandra Pezzella
Giuseppa De Stefano
annunziata marsiglia
Vincenza Mangiacapra
simona vitiello
Alessandra Rusconi
mariacarmen perfetto
vincenza stufato
carla falzarano
mariagrazia ciardiello
nunzia-soldi
martina rota
monica moccia
iannone.t86
marica cimino1408
AnnalisaSpinelli
ChiaraMontefusco
RobertoIgnorato1440
Anna Di Rosa
AMATORE VALENTINA 11
giusi serao
ferraroantonietta
Giusy Avella
Renée Garofalo
Fusciello Ilaria
Rosa Pezzella
Bruna Stefanelli
Antonietta Capolongo 1044
mariaconcettacorsico
Angela Chianese
petrenga antonietta 1139
Maria Rosaria Illiano
chiarolanza colomba88
BORRELLIASSUNTA31
giustina caprio
Angela Vitale
virginiacardillo
brigida1375
Maria Lubrano
carmen di somma
simonavicorito
Carmela Russo89
Alessia Gironda
Iolanda bottone 90
YleniaFiorile
fabiana scala 89
Esterina Maisto
valentinabifolchetto
veronica polito 911
rhoswyta
emanuelacutolo
simona coppola01
alessandradolmetti63
mariarosaria di guida
teresa zannella yvonne
patalano arianna
maurizia pezzullo 1001
ottavia tarallo 1379
Alessandra Russo
rosita cavallo74
LAURA CARLEVALIS
Rita Vigorito
serena ramaglia
debora mirto
Antonella Angela Intermoi
WandaCesa67
Telese Antonia 0083
barbarafretta85
claudia cristofaro
Gala Mariarosaria
mariarosaria palermo 1081
Maria Ferraro
Danila Barbato
Ivana Mennella
raffaella boccia
emanuela_degregorio
barbara fusco89
cavallaromariarosaria
DanielaIzzo1404
Serafina Riccio (SARA)
maria Pesce
Rosalinda Franzese
benedetta pieruccini 89
elvira tortorelli
Dongu Elvira
Margrid Guarracino87
Rossella Calò
katiaesposito995
lauraesposito896
mariagraziamattera688
felicia sciorio
consiglia cipolletta(LIA)
Raffaella Gautieri 994
sara 111001189 gargiulo
miriamlivigni87
maria grazia ammendola
Antonietta Greco 1373
simonaiodice85
MariachiaraCoppola88
lubrano immacolata
Admin
292 partecipanti

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    avatar
    Marianna Mollo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 02.05.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Marianna Mollo Ven Mag 14, 2010 12:46 am

    l'intervento minguzzi/vassalli mi ha molto toccata perchè quella dell'autismo è una realta triste che alcune persone non conoscono nemmeno,io ho conosciuto l'autismo ATTRAVERSO MIO NIPOTECHE LO è e vi posso assicurare che ogni volta che sto con lui capisco quanto sia fortunata perhè la vita può essre d avvero crudele
    giuseppina bianchi
    giuseppina bianchi


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  giuseppina bianchi Ven Mag 14, 2010 1:09 am

    l'autismo è una malattia!! ma non per questo chi ne soffre deve essere emarginato sono prima di tutto persone e in quanto tale hanno una dignità che va rispettata credo che il lavoro dell'educatore in questo caso sia molto importante ma anche un'abbondante dose di senso civico e di non indifferenza giochino un ruolo fondamentale.
    angela.papallo
    angela.papallo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 22.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  angela.papallo Ven Mag 14, 2010 10:49 am

    La testimonianza del prof Minguzzi e del prof Vassallo sono i genitori di due bambini autistici mi ha colpito profondamente perchè hanno raccontato la loro esperienza da genitore.
    Un giorno mi piacerebbe molto lavorare cn questi bambini per aiutarli nel miglior modo possibile...!
    avatar
    Raffaella Cepparulo1227


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 25.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Raffaella Cepparulo1227 Ven Mag 14, 2010 11:32 am

    Dopo aver ascoltato in aula ciò che hanno detto i prof Minguzzi e Vassallo sono rimasta veramente colpita dalle parole che hanno detto...credo che comunque non sia facile avere un figlio autistico infatti il prof ci ha spiegato tutti i problemi che affronta giorno dopo giorno ed anche come suo figlio è impegnato del fare giorno dopo giorno la terapia ma la cosa che più mi ha stranito è che io fino a quel giorno ero veramente cosi estranea a questo argomento a tal punto di non sapere che nel mio paese (giugliano) c'era qst villa dove appunto offriva dei servizi alle persone disabili e da quel giorno che sono molto più interessata a questo argomento...!!!
    Elena Mercadante89
    Elena Mercadante89


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Elena Mercadante89 Ven Mag 14, 2010 12:33 pm

    Purtroppo non sono stata presente in aula quando sono venuti i prof. Minguzzi/Vassallo e mi è dispiaciuto molto. So che è stata emozionante la loro testimonianza,perchè hanno parlato di autismo quando loro stessi sono genitori di bambini con questa patologia.L'autismo è una malattia che colpisce spesso bambini e li priva di poter vivere una vita normale,per questo hanno bisogno di continua assistenza e di cure.Io nel mio paese ho partecipato ad un convegno sull'autismo si chiama "MILLE VOI PER UN SOLO CORO" organizzato dall'associazione onlus La forza del silenzio,ed è stata per me un'esperienza davvero emozionante perchè c'erano tanti bambini autistici e ci sono state tantissime testimonianze. Hanno presentato tanti progetti,attività e terapie per aiutare questi bambini anche delle scuole, per far si che in un futuro questi bambini possono avere una vita più serena con associazioni in più e con persone, anche educatori che possono essere per loro di vero aiuto. Very Happy
    Margherita Leonetti
    Margherita Leonetti


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Margherita Leonetti Ven Mag 14, 2010 5:06 pm

    Argomento importante questo dell’autismo,poi per me lo è ancora di più perché ho fatto la mia prima esperienza nel campo della disabilità conoscendo prorpio un ragazzo autistico. Abbiamo impiegato qualche giorno per prendere confidenza,ma poi ci siamo proprio capiti. Insieme abbiamo imparato molto e il tutto è avvenuto in modo spontaneo,forse proprio perché era la prima esperienza. Purtroppo questo ragazzo oltre ad avere la sua malattia ha avuto un infanzia che raccontarla adesso sarebbe troppo lungo e poco opportuno,ma vi assicuro che per lui è stato difficile,è un ragazzo che io devo ringraziare perché credo proprio che mi abbia fatto crescere molto. Si proprio cosi,so che sono loro ad aver bisogno di me ma credetemi allo stesso modo ti sanno dare tanto,almeno per quanto riguarda la mia esperienza bellissima e unica,che rifarei sensa esitazione. In riferimento a ciò ne avrei di pagine da scrivere, io voglio chiamarla testimonianza di due genitori che hanno entrambi i figli affetti da questa malattia è importante che si pensi ai modi per far si che questi ragazzi abbiano una vita normale e si sentano delle persone normali.
    avatar
    costanzo maria rosaria


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 24.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  costanzo maria rosaria Ven Mag 14, 2010 5:24 pm

    alla lezione del 30 aprile quando c' è stato l incontro con il prof. mingozzi e vassallo non sono potuta essere presente ma ho gia sentito parlare dell autismo,ho anche studiato quiesta patologia per l esame di neuropsichiatria infantile,questa è una patologia che al momento non ha ancora una cura,la persona affetta da autismo è in un mondo tutto suo,è estraneo a tutto cio che accade nella realta.
    ingrid75
    ingrid75


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 48
    Località : napoli

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty Intervento Prof.Vassallo /Minguzzi

    Messaggio  ingrid75 Ven Mag 14, 2010 5:45 pm

    L intrrvento dei professori/papà ,è una vera e propia testimonianza,di chi cerca in ogni modo ,da ogni parte del mondo , una soluzione per rendere più semplice la giornata di un bambino diversamente abile.
    La piscina,l uso dei simboli ... complimenti al loro cuore pensante.
    teresagagliardi
    teresagagliardi


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  teresagagliardi Ven Mag 14, 2010 6:17 pm

    L'autismo è un handicap molto diffuso tanti ce ne sono di bambini che vi sono affetti e mi sono resa conto durante l'intervento dei professori Manguzzi e Vassallo di quanto possa essere impegnativa la vita di chi con grande forza d'animo sta accanto a questi bambini, cercando di fare vivere a questi bambini una vita quasi normale. Io credo che stando a contatto con i bambini autisti ci si può imparare tanto da loro, perchè penso che questi bambini trasmettono tanta energia e tanto amore. Very Happy
    avatar
    angela tessitore


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  angela tessitore Ven Mag 14, 2010 6:51 pm

    la cosa che mi ha colpito di più durante il discorso del professor "Minguzzi/Vassallo è stato il sentir dire l'autismo è una malattia dalla cui non si può guarire e sapere che entrambi i professori sono padri di bambini autistici mi ha commosso perchè hanno trovato il modo per reaggire a questo problema che li riguarda in prima persona unendosi e creando la loro associazione per bambini autistici.Dove ogni giorno cercano di aiutare questi bambini con progetti ricerche di cui ci hanno parlato durante il loro intervento.
    avatar
    catalano immacolata


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 34
    Località : afragola

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  catalano immacolata Ven Mag 14, 2010 7:14 pm

    purtroppo l'autismo,come è stato detto in aula,è una malattia a cui non c'è rimedio,è un danno neurologico,i ragazzi non riescono a comunicare verbalmente e hanno dei comportamenti incomprensibili.Qui riporto la poesia di un ragazzo autistico Salvatore Marotta che mi ha emozionata molto e ho capito quanto ma quanto sono fortunata........

    NELLA MIA OMBRA IO CI VIVO
    IO HO DENTRO IL SILENZIO
    ALTRI DECIDONO PER ME SENZA SAPERE COSA SALVATORE VUOLE.
    IO MI SENTO AMICO DELL'OMBRA
    FACCIO CASTELLI IN ARIA BELLI E GIUSTI
    IO VOGLIO DIVENTARE AMICO DI TUTTI
    è MIO CASTELLO GIOIRE...
    avatar
    Maria De Luca 89


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 35
    Località : acerra

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Maria De Luca 89 Ven Mag 14, 2010 7:17 pm

    dopo l'intervento fatto in aula dai professori minguzzi/vassallo mi sono un pò informata sull'autismo sono stata veramente colpita:non pensavo che le aree colpite fossero così tante ed importanti,quali il linguaggio,la comunicazione comportamentale,gli interessi e la motricità e l'intelletto.poveri bambini.io mi sono un pò commossa sentir perlare i 2 professori sapendo anche che sono genitori di bambini autistici.quanta forza hanno i genitori.spero tanto di averne tanta anche io quando sarò mamma.e spero tanto di diventare un buon educatore un giorno.
    Rosa Giglio
    Rosa Giglio


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Rosa Giglio Ven Mag 14, 2010 7:23 pm

    L' incontro con i prof. Minguzzi/Vassallo è stato molto interessante...innanzitutto ci ha fatto riflettere su come noi persone fortunate (non affette da nessuna malattia o sindrome) ci scoraggiamo dinanzi a qualsiasi ostacolo, ma in realtà i problemi veri sono altri. Questi prof. ci hanno spiegato che l' autismo è una malattia perchè le persone che hanno questo problema non riescono a parlare, si comportano in modo strano... però è importante sapere che con l' aiuto di persone competenti tutto questo si puo allieviare.
    ilaria.cristofaro
    ilaria.cristofaro


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 35
    Località : Napoli

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  ilaria.cristofaro Ven Mag 14, 2010 7:54 pm

    Sono stati un vero esempio e una dimostrazione della realtà che ogni giorno affrontano.
    Già conoscevo un pò l'argomento sull autismo,sia perchè l'ho affrontato scolasticamente,sia perchè autonomamente mi sono informata,anche perchè vorrei tanto poter lavorare al fianco di queste persone per capire cosa c'è il quel "mondo".
    Ascoltare delle persone è stat un esperienza davvero esilarante,in quanto ci crediamo tanto vicini,ma infondo conosciamo solo il 10% della realtà che ci circonda.
    avatar
    Brigida Giaccio


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 27.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Brigida Giaccio Ven Mag 14, 2010 8:38 pm

    L'incontro con i prof. Vassallo e Minguzzi è stato molto interessante,perchè fino ad oggi non avevo ancora capito bene cosa fosse l'autismo,cioè una malattia,un danno neurologico che porta i ragazzi a non riuscire a comunicare,ad avere comportamenti non normali e ad avere una vita completamente differente dalla nostra.
    Sfortunatamente questa patologia non ha ancora una cura,e questi ragazzi continuano a vivere in una realtà tutta loro e solo poche persone , come i due prof,hanno tanta forza di volontà nel cercare di capire la loro vita che risulta diversa per noi , ma normale per loro.
    avatar
    luigi.cavallo


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 19.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  luigi.cavallo Ven Mag 14, 2010 9:07 pm

    queste 2 persone sono un concreto esempio di resilienza e sono rimasto colpito dalla loro determinazione mista a serenità con cui raccontavano la vita dei loro figli sono davvero dei GRANDI uomini.
    Valeria Botta1406
    Valeria Botta1406


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Valeria Botta1406 Ven Mag 14, 2010 9:08 pm

    L’incontro con i prof. Minguzzi/Vassallo sono stati molto interessanti, come d’altronde tutto il corso di pedagogia della disabilità. Devo essere sincera, fino ad oggi non mi ero posta il problema di come pormi con un qualsiasi disabile. Mentre oggi mi rendo conto di quanto ho imparato e di quanto ancora ci sia da imparare perché io diventi una vera e propria educatrice. Ritengo che la grande forza di questa associazione sia quella di difendere i diritti e le pari opportunità delle persone affette da disturbi neuro-sviluppo. E’ stato toccante l’intervento fatto dai professori, in quanto sono venuti prima di tutto in vesti di genitori di bambini autistici, raccontandoci la loro storia, che a mio avviso deve essere di esempio per tutti. Forse sarà difficile all’inizio, ma quando l’ostacolo della sfiducia è superato, si può andare avanti e combattere con tutte le proprie forze per ottenere ciò che c’è di più bello al mondo, la felicità di un bambino.
    antonello pilato
    antonello pilato


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : Ischia

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  antonello pilato Ven Mag 14, 2010 9:41 pm

    le testimonianze dei profossori Minguzzi e Vassallo sono state molto interressanti in quanto hanno completato quasi un discorso aperto l'anno scorso quando seguii proprio nella nostra univerità un seminario sull'autismo tenuto da l'università spagnola di Burgos, dove i professori parlarono ampliamenrte dell'autismo e invitarono noi futuri educatori a interessarci di questa forma di disabilità.
    sinceramente cono sempre stato attratto, conoscevo un ragazzo della mia età alle scuole medie, ma entrare nel suo modo di vedere le cose, di percepirle, era così difficile, ed ancora oggi trovo difficile l'approccio con una persona autistica.
    è un mondo complesso con tante sfaccettature varie... ma mi piacerebbe poter un giorno riuscire a comprenderne un pò di più.
    mariacarmina zimbardi
    mariacarmina zimbardi


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : s.maria a vico ( CE)

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  mariacarmina zimbardi Ven Mag 14, 2010 10:10 pm

    Parlare di autismo e di disabilità in generale non è mai facile a mio parere...Per questo prima di tutto mi sta molto a cuore dire che questo intervento dii oggi, quest'esperienza cosi personale, sia stata molto utile ma soprattutto fa di queste persone, persone di cuore con grande forza e corraggio...l'autismo è disturbo che interessa la funzione cerebrale e presenta numerose difficoltà ma per fortuna esistono persone e associazioni come queste che si occupano di loro, dei loro bisogni, delle loro difficoltà cercando per quanto è possibile di aiutarli..si ha ragione quando si dice che occorrono dei bravi educatori..e sono cntenta che ce ne siano e spero di diventare anke io cosi...
    AnnalisaGarofalo
    AnnalisaGarofalo


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 26.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  AnnalisaGarofalo Ven Mag 14, 2010 10:18 pm

    l'intervento è stato molto bello. è stato bello vedere due persone ma soprattutto due padri che avendo vissuto un momento difficile in prima persona hanno deciso di aiutare anke tutti gli altri che si trovano in situazioni simili. è stata questa la cosa che mi ha colpito profondamente. nn si sono limitati a cercare nuove soluzioni per loro, per i loro problemi individiali ma hanno creato qualcosa di nuovo che aiuti più persone possibile, cercando tecnologie e soluzioni sempre nuove e all'avanguardia.
    avatar
    Margherita Manica


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 23.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Margherita Manica Ven Mag 14, 2010 10:44 pm

    Le testimonianze dei professori: Minguzzi e Vassallo è stato molto interessante, sono stati la prova vivente della vita delle persone autistiche. È molto difficile e costoso seguire un bambino che dalla nascita presenta questo "problema" ma la forza di volontà dei genitori e veramente ammirevole.
    avatar
    raffaelladiana


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.10

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  raffaelladiana Sab Mag 15, 2010 12:28 am

    L'incontro con i professori Minguzzi e Vassallo,è stato molto interessante,il tema dell'autismo mi ha colpito molto.
    Purtroppo l'autismo è un disturbo a livello celebrale,la maggior parte dei soggetti autistici non è in grado di comunicare verbalmente e hanno un comportamento anomalo.
    Della lezione di oggi ho apprezzato tanto la forza e il coraggio dei due professori perche' entrambi hanno dei figli autistici.
    Credo che siano un esempio da seguire per tutti noi,per me lo saranno sicuramente.
    Carla Nebbia
    Carla Nebbia


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Carla Nebbia Sab Mag 15, 2010 12:30 am

    L'autismo è considerato dalla comunità scientifica internazionale un disturbo che interessa la funzione cerebrale; la persona affetta da tale patologia mostra una marcata diminuzione dell'integrazione sociale e della comunicazione, attualmente risultano ancora sconosciute le cause di tale manifestazione.[1] Più precisamente si dovrebbe parlare di Disturbi dello spettro dell'autismo . 50% dei soggetti autistici non è in grado di comunicare verbalmente. I soggetti che sono in grado di utilizzare il linguaggio si esprimono in molte occasioni in modo bizzarro; spesso ripetono parole, suoni o frasi sentite pronunciare. Gli autistici mostrano un'apparente carenza di interesse e di reciprocità relazionale con gli altri; tendenza all'isolamento e alla chiusura sociale; apparente indifferenza emotiva agli stimoli o ipereccitabilità agli stessi; difficoltà ad instaurare un contatto visivo. La gravità e la sintomatologia dell'autismo variano molto da individuo a individuo e tendono nella maggior parte dei casi a migliorare con l'età, in particolare se il ritardo mentale è lieve o assente, se è presente il linguaggio verbale, se un trattamento valido viene intrapreso in età precoce. L'autismo può essere associato ad altri disturbi, ma è bene dire che spesso maschera l'intelligenza di una persona, e che esistono gradi di autismo differenti tra loro. Alcune persone autistiche possiedono per esempio una straordinaria capacità di calcolo matematico, sensibilità musicale, eccezionale memoria audio-visiva o altri talenti in misura del tutto fuori dell'ordinario, come realizzare ritratti o paesaggi molto fedeli su tela senza possedere nozioni di disegno o pittura. (informazioni prese da Wikipedia).
    I professori Minguzzi e Vassallo fondatori di un’associazione per il recupero e la formazione dei bambini autistici hanno parlato “coraggiosamente” della loro esperienza,in quanto entrambi hanno un figlio autistico. Dico coraggiosamente perché l’autismo è una patologia che richiede molte cure attenzione forza d’animo e amore. Penso che non è per nulla facile prendersi cura di un autistico. Loro ci hanno parlato non solo di questa patologia ma anche dei progressi tecnologici che hanno permesso alle famiglie di affrontare il problema in maniera un po’ più facile. Con dei computer con i quali gli autistici riescono perfettamente a comunicare. Ma non solo le tecnologie aiutano…anche le persone che li circondando fanno un gran lavoro…perché una macchina non può assolutamente trasmettere quello che può trasmettere l’amore di una persona!Gli educatori studiano ogni singola persona autistica per cercare il modo più giusto per rapportarsi ad essa,alla sua patologia ed aiutarla. Ci vuole grande preparazione amore e passione
    avatar
    vittoria liccardi


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  vittoria liccardi Sab Mag 15, 2010 12:45 am

    l'incontro con il prof Minguzzi Vassallo mi ha aperto uno spiraglio ad un argomento che non avevo mai affrontato in vita mia:l'autismo...solo una volta la prof ci aveva mostrato un video in cui si vedevano bambini autustici che si cimentavano nella danza:è stato proprio questo l'argomento dei due prof, ciò che loro hanno voluto sottolineare è stato la necessità di queste persone di divertirsi.
    da premettere che entrambi sono papà di bambini autistici, mi ha colpito uno dei due prof quando ha raccontato la sua esperienza:si è dovuto rivolgere alla legge per potere avere un insegnante di sostegno per il figlio autistico... mi chiedo ma dove stiamo andando a finire? non è garantita a tutti un'istruzione?dov'è finita la sensibilità per queste persone?
    Maria Elisa Arminio
    Maria Elisa Arminio


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 37
    Località : Lacedonia (AV)

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Maria Elisa Arminio Sab Mag 15, 2010 2:31 am

    in aula si è discusso di una tematica molto importante...l'autismo.
    ascoltando i due papà-eroi parlare dei loro bambini "speciali", ho provato una forte emozione e ho capito che studiare la teoria dai libri, non basta. a volte nn ci rendiamo conto di quanti bambini soffrono al mondo,solo perchè non siamo a stretto contatto con loro. studiando quotidianamente queste malattie mi rendo conto che a soffrire non sono solo i bambini ma anche i loro genitori.quello che nn mi sembra giusto è che pero a potersi permettere questi interventi specializzati possano essere solo le persone che hanno possibilità economiche maggiori mentre chi invece non può permettersi cure mediche appropriate deve restare a vedere il proprio figlio che soffre senza poter fare niente. mi piacerebbe fare un'esperienza con questi bambini...la paura però è tanta e mille domande mi assalgono,nonostante tutto vorrei provarci, per poter donare tutto l'amore di cui hanno bisogno.


    I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you

    Contenuto sponsorizzato


    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO - Pagina 10 Empty Re: AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 12:30 pm