PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+303
giovanna d'ambrosio
antonellagenna
d'angelo sabrina1984
giusi serao
doraieronimo47
FrancescaSpina1166
ekaterina1035
Marcella Vitale
anna scognamiglio
yasmine sarnelli
Debora Aruta
Iolanda bottone 90
ambramolino
michelaiuliano
Arianna Esposito 1028
SALVO GABRIELLA 1223
carolina ciarlante
Anna Di Rosa
Brunitti Antonella1272
Luana Maresca
noemi montagna
WandaCesa67
BIFULCO AUTILIA
caterina molinaro
valentina chiummariello
serena ramaglia
valentinadigrazia1314
veronicabuono19
nunzia-soldi
Valentina Palomba29
Marianna Mollo
Carla Scolorato
raffaelladiana
gelsomina piscitelli
brigida1375
Rosa Fioretti
anna capasso
ingrid75
raffaella boccia
Angela Verde
Villano Angela576
valentina cuorvo63
angela.esperimento
Giusy Avella
maria femiano88
barbato rosa 1512
Magliulo Giovanna90
mariacarmina zimbardi
Giovanna Lardone 1751
angela lucignano
Sara.Focaccio1363
valentinadogali
Marcello Sabrina
Daiana Alvino
Alba Danese
christian punzi
costanzo maria rosaria
iannone.t86
LuciaVallefuoco
ANASTASIA MELE
Veronicaesposito1205
Elena Mercadante89
antonietta santoro
daniela nappa
soriaemma86
Rossella D'Alisa
Andreana Russo1791
Aiello Addolorata
Loredana Ventresini
Serena Lucente
Francesca Di Nardo17
Maria Lubrano
Angela Chianese
Tanya Caterino89
susanna russo
mariaconcettacorsico
AnnalisaGarofalo
CristinaRussolillo
Filomena Crovella
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
TONYA DE SIMONE
Rosa Negri
teresagagliardi
lia somma
catalano immacolata
Maria Grazia Martino
maddalena caporale
olga leone
M.Cristina Viggiani89
Gioia Antonucci
giustina passariello83
Fortuna Casaretti83
annunziata marsiglia
Ornella Pumpo
Barbato Lavinia
Giuseppa De Stefano
alessandraguadagno
gabriele simonte
Federica De Luise
raffaela baiano111001721
Giada 66
Manu-ela88
Tiziana Costanzi
Ilaria Esposito 90
Ludovica Cozzolino
Raffaella Cepparulo1227
maria consalvo
FrancescaEsp11100118
Antonella Morra
Carla Nebbia
francesca de siena
Raffaele Mele
Mariangela Augella
Raffaella Schiavone86
lucia massa 89
anna amoruso
ornelladebiase433
ilaria nettuno
della vecchia maria felic
anna pellegrino54
maria27
RobertaSpaziano 1181
GemmaColetta88
Diana Rosa
Anna Mirante
mariaroghi402
VirotRosa1398
Ida Morelli1060
Ersilia Di Grezia
anna ammirevole 1178
Simona Smaldone1154
Rosa Giglio
Vincenza Mangiacapra
Ilaria Esposito
Ippolita D'Angelo
angela tessitore
Lucia Madonna 1983
Antonella Pascale
vincenza stufato
teresa zannella yvonne
Marianna de Martinis
FrancescaRomeo89
federica petrone
Maria Rosaria Illiano
giorgia piccolo
Pellone Valentina
Deborah Mollo
marina amato
barbarafretta85
daria esposito85
Carmen Trotta
Margherita Manica
teresa cusano
barbara fusco89
carla falzarano
morena
monica moccia
mariarosaria palermo 1081
maurizia pezzullo 1001
mariagoncalves
Xenia D'ovidio
giustina caprio
giuseppina bianchi
Maria Elisa Arminio
Fusciello Ilaria
Bruna Stefanelli
Alessia Gironda
Emanuela Esposito 1648
gabriella falanga 68
Esterina Maisto
Vittoria Perla 770
mariacarmen perfetto
annalisa aversa
antonella varriale
cira sorrentino
cicalesemaria
angela.papallo
Maria De Luca 89
gelsomina gaglione
Renée Garofalo
RITAFIORETTO35
antonietta iorio 1695
virginiacardillo
Rosa Pezzella
Antonietta Capolongo 1044
IlariaDiMeglio1420
AntonellaCalderazzi
chiarolanza colomba88
Floriana Russo
raffaela guerriero 87
BernadettaFerraro
alessiaciliberti1340
elenapassariello99
Paoneteresa1341
evabraune'
BORRELLIASSUNTA31
Stefania Poderia
Carmela Russo89
miriamlivigni87
simonaiodice85
Raffaella D'alterio
veronica polito 911
Brigida Giaccio
rosa esposito 11 21
Antonia Maisto 1559
Antonietta Greco 1373
valentinabifolchetto
Gaetano De Luca
Valeria Botta1406
emanuelacutolo
chiaravanilla
Rosa Maisto
simona coppola01
alessandradolmetti63
mariagraziamattera688
mariarosaria di guida
valentina perna
Annamaria Di Buono
mariagrazia ciardiello
claudiamanzi
Fabiana Busiello
patalano arianna
rhoswyta
Mary Sgambato
Iossa Clementina85
Alessandra Rusconi
rosita cavallo74
ottavia tarallo 1379
antonellapuca
LAURA CARLEVALIS
debora mirto
Alessandra Pezzella
petrenga antonietta 1139
cristinadecrescenzo1817
Rita Vigorito
rominapanella24
Myriam Lucia Giovanniello
Antonella Angela Intermoi
simonavicorito
Federica Mansi
GUARDATO MARIO 09
ZUNGRI ROSARIA 1543
Gala Mariarosaria
luigianocerino1036
antonella galdi
rositamendicino
simona vitiello
Danila Barbato
Angela Giacometti
claudia cristofaro
maria Pesce
veronica russo18
emanuela_degregorio
Maria Ferraro
ferraroantonietta
ELVIRASERAO990
cavallaromariarosaria
YleniaFiorile
Rosalinda Franzese
Telese Antonia 0083
assuntagallotta19
antonello pilato
Serafina Riccio (SARA)
Filomena Martino1657
iolandamigliaccio
Erica Esposito
elvira tortorelli
Ivana Mennella
Margrid Guarracino87
giuliana caputo90
vittoria liccardi
Carmela Palmieri 1431
katiaesposito995
lauraesposito896
ErminiaScamardella
Angela Vitale
ChiaraMontefusco
antonia
felicia sciorio
martina ercolano
RICCIO ANNAMARIA 10
consiglia cipolletta(LIA)
simona.leone
Giovanna Di Nardo64
benedetta pieruccini 89
fabiana scala 89
romina ungaro75
Raffaella Gautieri 994
Rossella Calò
Margherita Leonetti
chiara bottigliero1566
sara 111001189 gargiulo
Dongu Elvira
Giuseppe Sorrentino 80
Roberta Di Domenico
giovanna marolda
irene.demitri
maria grazia ammendola
Annelise Purificato
carmen di somma
MariachiaraCoppola88
lubrano immacolata
Admin
307 partecipanti

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    avatar
    Rosa Fioretti


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 22.03.10

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  Rosa Fioretti Ven Mag 14, 2010 8:27 pm

    Credo che l'argomento "giovani"nn sia un argomento facile,in quanto i giovani,specialmente coloro che vanno dai 14 ai 18,si ritrovano a vivere 1 periodo fatto di cambiamenti di insicurezze che li porta ad avere comportamenti anche sbagliati.I giovani che appartengono a questa fascia di età tendono a farsi influenzare dai propri amici,arrivando a commettere anche atti criminali o bulli.Sono del parere che le cose devono cambiare,che per sperare in un futuro diverso bisogna partire proprio da loro,dai giovani,solo migliorando loro si può sperare anche in un miglioramento della società.
    QUESTO LABORATORIO è STATO FATTO DA ROSA FIORETTI E MARIAROSARIA DI GUIDA.
    avatar
    brigida1375


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  brigida1375 Ven Mag 14, 2010 9:49 pm

    secondo me per definire i giovani bisogna prendere in considerazione la fascia di età che va dai 18 (dovrebbe essere l'anno di maturità)ai 30 anni. essendo anche in questa fascia, penso che la nostra generazione sia molto svantaggiata in quanto c'è crisi specialmente sul lavoro non c'è un futuro assicurato; a pensare solo che stiamo facendo tanti sacrifici per ricevere un titolo di studio con la probabilità del 70% che non ci può in un certo senso servire è molto triste ma questa pultroppo è la cruda realtà non solo mia ma di tutti i giovani. Sad
    gelsomina piscitelli
    gelsomina piscitelli


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 36
    Località : caserta. .

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  gelsomina piscitelli Ven Mag 14, 2010 10:25 pm

    con i tempi anche le generazioni sono cambiate.... i giovani di oggi nn sono piu i giovani di ieri......
    quelli di una volta lavoravano x poi pensare al loro futuro.... quelli di oggi,me compresa lavorano x poter divertirsi... bhe io direi che da un lato è positivo il fatto che cmq noi giovani abbiamo il diritto di divertirci da un lato è negativo xke molte voltaq si esagera perdendo il controllo e nn prendendo in considerazione quelli che sono i valori....
    avatar
    raffaelladiana


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.10

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  raffaelladiana Ven Mag 14, 2010 11:55 pm

    Per me i giovani sono compresi nella fascia d'età tra i 20 e 30 anni.
    Non si può generalizzare sui giovani,credo che siano tutti diversi.Forse la maggior parte di loro,non crede piu' nei valori di una volta,come l'amore,la famiglia,il rispetto verso gli altri.Sono meno sensibili,piu' materialisti e superficiali,legati molto alle apparenze.

    Riguardo al rapporto GIOVANI -FUTURO,bhè i giovani rappresentano il futuro.Ma i giovani di oggi vivono molto il presente,perchè c'è mancanza di certezze e di punti di riferimento.
    Carla Scolorato
    Carla Scolorato


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : Crispano(na)

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  Carla Scolorato Sab Mag 15, 2010 1:10 am


    Quando penso ai giovani,includendo anche me,mi vengono in mente solo dubbi e incertezze,voglia di evadere quando le situazioni ci stanno troppo strette,sconforto perchè senti di voler cambiare il mondo con la sola forza delle idee e invece non sei in grado di cambiare nemmeno te stesso.E allora mi viene in mente un grande Papa che riusciva a parlare ai giovani capendo perfettamente le loro ansie e paure riguardo al futuro,ricordandoci che il primo che ci incoraggia a credere e a sperare nel futuro è proprio Gesù.
    avatar
    Marianna Mollo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 02.05.10

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  Marianna Mollo Sab Mag 15, 2010 2:26 am

    Considerando giovani la fascia di età fra i 16 e25 anni sono coloro che vivono la vita veramente a volte però perdono di vista il vero senso di essa perdendosi in cose futili senza valore.Nonotante cio i giovani sono il futuro con la speraza che lo migliorino
    Valentina Palomba29
    Valentina Palomba29


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Località : Pompei (NA)

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  Valentina Palomba29 Sab Mag 15, 2010 3:03 am

    Svolto da Ornella Annunziata, Ornella De Biase, Luigi Cavallo ed io Wink Valentina Palomba.

    Ci siamo soffermati sui giovani dai 14 ai 18 anni perché siamo dell’opinione che durante questa fase della vita si forma la persona nella sua totalità ed in modo radicato. Sono gli anni della ricerca d’identità, si è facilmente influenzabili dalla massa e si seguono i modelli da essa proposti e sappiamo bene oggi quali sono. Si tratta di ragazzi a volte abbandonati a sé stessi perché non c’è il tempo di stare con loro, ragazzi che crescono nell’era della digitalizzazione, del tutto e subito, della disabitudine al sacrificio. In realtà, però saranno loro il futuro, un giorno saranno loro gli adulti che dovranno essere guida dei più giovani e quindi sta a noi aiutarli a diventare dei buoni adulti! Don Bosco diceva buoni cristiani ed onesti cittadini. Per fare ciò dobbiamo aiutarli ad avere un proprio pensiero, frutto delle loro esperienze e dei loro sentimenti e quindi dobbiamo rivedere anche le nostre competenze e l’organico educativo ormai obsoleto.
    “BASTA CHE SIATE GIOVANI PERCHE’ IO VI AMI ASSAI” (don Giovanni Bosco)
    avatar
    nunzia-soldi


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.10

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  nunzia-soldi Sab Mag 15, 2010 12:00 pm

    L'esercio svolto in aula è stato riportato da Falzarano Carla, ma come già ho esposto il mio pensiero e da quanto detto in aula i giovani sono vulnerabili perchè cambiano continuamente idea verso i problemi reali della vita dalle quali scaricano sempre le proprie resonsabilità. Sono curiosi, spontanei verso l'"incerto", ossia il futuro, ma comunque in cerca di nuove esperienze anche se difficili e ambigue.
    veronicabuono19
    veronicabuono19


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  veronicabuono19 Sab Mag 15, 2010 1:07 pm

    LAVORO CON PETRENGA , RUSCONI. PATALANO

    I veri giovani sono tutti coloro che si sentono tali, basta sentirsi giovane per esserlo, ma per la società si è giovani in una determinata fascia d’età e per noi, sono giovani, tutti coloro che hanno tra i 18 e i 28 anni. Le persone rientranti in questa fascia sono coloro che hanno sufficienti capacità d’adattamento.

    Essi si adattano agli eventi gradualmente perché hanno già dei canoni e sfasciarli per formarne di altri non è facile, ma nemmeno troppo difficile, perciò i più adatti ad un contesto di continua evoluzione sono loro.

    Essi, hanno la capacità e la possibilità di affrontare i problemi, talvolta anche molto seri, e superarli discretamente, perché, per l’appunto, sono giovani ed hanno tutta la vita davanti.

    Per molti ragazzi, il futuro è qualcosa di lontano ed indefinito, perciò non desta troppe preoccupazioni e pertanto possono ancora divertirsi senza pensare a nulla, invece, per i pochi appartenenti alla fascia il futuro è imminente e perciò bisogna darsi da fare per fare in modo che questo diventi reale. Però purtroppo, anche se la volontà di realizzarsi è tanta, mancano i mezzi e le opportunità ai giovani di affermarsi nella società e dunque di lavorare.
    valentinadigrazia1314
    valentinadigrazia1314


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli, Scampia

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  valentinadigrazia1314 Sab Mag 15, 2010 1:16 pm

    Non sono stata presente in questa lezione, ma lascio lo stesso un commento...
    Io considero i giovani in una fascia compresa tra i 18-30 anni perchè sono coloro che vivono la vita cogliendo l' attimo;in ogni attimo si può vivere un emozione sia bella che brutta ma pur sempre emozioni(CARPE DIEM infatti è il mio motto).
    I giovani sono il futuro dell' umanità, sono quelli che propongono nuove idee, quelli che guardano al futuro, interessandosi anche del passato per evitare di commettere gli stessi errori.Poi ci sono alcune persone che si lasciano troppo condizionare dal mondo esterno, dai media, dai pregiudizi della gente e per questo diventano deboli mentalmente,causando dei disturbi mentali che portano a commettere dei gravi sbagli (violenza, suicidio ecc...)
    serena ramaglia
    serena ramaglia


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  serena ramaglia Sab Mag 15, 2010 2:29 pm

    I giovani che comprendono la fascia di età tra 14-18 anni, a mio parere sono troppo pigri Sleep insicuri, infelici Crying or Very sad e immaturi clown , mancano di rispetto anche ai genitori stessi Mad , scansafatiche No non sanno nemmeno cosa sono i sacrifici, superficiali ed egoisti, sono molto poco originali e mancano di iniziative proprie Neutral , si lasciano facilmente influenzare da tutto quello che è sbagliato, non hanno opinioni proprie, sono un pò troppo ignoranti e hanno una prospettiva del futuro limitata al pensiero dei "soldi facili". Like a Star @ heaven Anche io ho avuto 14 anni ma mi sentivo molto matura rispetto ai miei coetanei, ero spensierata ma sapevo molto bene quello che facevo e mi accontentavo anche solo di avere delle amiche che mi volevano bene I love you !!!!!
    avatar
    valentina chiummariello


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty risposta al laboratorio del 30aprile

    Messaggio  valentina chiummariello Sab Mag 15, 2010 3:37 pm

    per quanto mi rigurada mi soffermerei sulla fascia di età compresa tra i 18 e 26anni,i giovani compresi in qst fascia li definirei,con pochi valori, e in certi casi troppo omologati alla massa per farsi accettare dai loro coetanei.per un futuro migliore spero che cambino la loro strada, poichè penso che la bellezza sta proprio nel fatto di esseere se stessie quindi unici,così la società potrà essre migliore
    avatar
    caterina molinaro


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 38
    Località : lamezia terme

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  caterina molinaro Sab Mag 15, 2010 3:46 pm

    giovani per me sn quelle persone che stanno cercando il loro essere nel mondo.
    I giovani dai 16 a i 18 anni sognano il loro futuro e cercano di arrivare a realizzare questo sogno affrontando non poche difficoltà.
    giovani e futuro????
    assolutamente si, dobbiamo crederci, e combattere per far si che anche gli adulti vedano quanta forza d'anima , coraggio e voglia abbiamo di realizzarci nel migliore dei modi nel futuro, così da cambiare la definizione: giovani sbandati, giovani senza futuro....
    avatar
    BIFULCO AUTILIA


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty lab del 30 aprile

    Messaggio  BIFULCO AUTILIA Sab Mag 15, 2010 3:58 pm

    non facciamo altro che dare la colpa ai mass media, tv, che ci influenzano su come comportarci
    ognuno di noi ha una testa per ragionare, per andare avanti e fare tutto cio che desideriamo fare. ci sono persone che pensano all'apparire è la verità ma non è vero che altre persone che4 non vestono con capi griffati vengono discriminati e allontanati dal gruppo, forse questo puo succedere solo in età adolescenziale all'età di 13-14 anni.
    Anche a me piace vestire se trovo un vestito da 5 euro che mi piace lo compro senza problemi, non guardo se una persona veste firmata...
    BISOGNA CAPIRE CHE NON CI SI DEVE FERMARE SOLO ALLA BELLEZZA, AL MODO DI VESTIRE MA CAPIRE REALMENTE CHI è QUELLA PERSONA CHE SI HA ACCANTO....
    UN PROVERBIO CHE TUTTI NOI DICIAMO è: E' BELLO E NON BALLA...........................................
    è LA VERITààààà
    avatar
    WandaCesa67


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 24.03.10

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  WandaCesa67 Sab Mag 15, 2010 4:03 pm

    LAVORO SVOLTO DA:FRANCESCA ESPOSITO,ARIANNA ESPOSITO,GIUSTINA PASSARIELLO,FRANCESCA SPINA ,WANDA CESA
    GIOVANE:colui che è nell'età giovanile. noi abbiamo racchiuso quest'età tra i 18 e i 30.perchè?perchè la consideriamo l'età della formazione,l'età che si sceglie il proprio futuro.oggi il termine giovane viene associato spesso alle enormi difficoltà che riscontriamo nella società (prima tra tutte quella lavorativa)..che spesso fa mettere da parte i veri sogni per cogliere le occasioni al volo anche se non è ciò che desideriamo...a tal proposito perchè non parlare di resilienza:l'uscire vincenti da una situazione difficile...noi giovani in fondo possiamo nonostante tutto lottare affinchè i nostri sogni si realizzino;qui riportiamo un motto preso da Quintiliano:NESSUN UOMO ATTRAVERSO LE PROPRIE FORZE NON ABBIA RAGGIUNTO I PROPRI OBIETTIVI.
    noemi montagna
    noemi montagna


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : casoria

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  noemi montagna Sab Mag 15, 2010 4:17 pm

    io conosco delle persone che sono giovani, ma solo anagraficamente, infatti i loro atteggiamenti, il loro modo di pensare non è assolutamente consono alla loro eta.
    Sono spesso troppo immaturi, incoscienti e talvolta stupidi, oppure in caso contrario sonon eccessivamente "pesanti" e vivono la vita in maniera sbagliata. Si, perche secondo me bisogna saper trovare un equilibrio, non bisogna essere ne troppo eccessivi ne troppo restrittivi. Non è l'eta ,inoltre, a determinare se una persona sia giovane o meno, è fondamentale lo stato interiore..sono affermazioni abbastanza scontate, ma io credo sia cosi Very Happy
    avatar
    Luana Maresca


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 20.03.10

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  Luana Maresca Sab Mag 15, 2010 6:16 pm

    E' difficile individuare una fascia di età in cui inserire la categoria "giovani". Giovane può essere il liceale di 16 anni, ma anche l'impiegato di 28! Visto che non si può fare di tutta l'erba un fascio, è riduttivo secondo me parlare solo di giovani scansafatiche, senza voglia di studiare o di lavorare, che ottengono tutto solo grazie ai genitori. Secondo me ogni tanto bisognerebbe parlare dell'altra parte dei giovani: di quelli che studiano, ma che lo fanno seriamente, di quelli che lavorano per non gravare sui genitori, di quelli pieni d'iniziative e con tanta voglia di fare e soprattutto di imparare. Di quelli che insomma saranno capaci di ottenere qualcosa grazie alle loro fatiche....per loro sicuramente il futuro sarà roseo!!
    Brunitti Antonella1272
    Brunitti Antonella1272


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 34
    Località : Parete (Ce)

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  Brunitti Antonella1272 Sab Mag 15, 2010 8:09 pm

    i giovani di cui voglio parlare hanno un'età compresa tra gli 11 e i 20 anni. questi giovani sono sempre più ribelli, amano il pericolo e non si rendono conto di quale possa essre il limite oltre cui non si può andare. inoltre questi giovani sono senza valori, per sentirsi al centro dell'attenzione o come gli altri finiscono per perdere il controllo e ritrovarsi in situazioni spiacevoli. già quindi il presente è negativo, figuriamoci di come potrà essere il futuro!
    bisogna imparare a darsi una regolata.
    Anna Di Rosa
    Anna Di Rosa


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  Anna Di Rosa Sab Mag 15, 2010 9:37 pm

    La fascia d'età sulla quale abbiamo scelto di focalizzare la nostra attenzione è 18-28.
    Abbiamo scelto questa fascia d'età perchè è quella in cui una persona "smette" di essere dipendente dalla famiglia, termina gli studi liceali, inizia a far parte del mondo del lavoro o comunque inizia ad affrontare gli studi universitari che permettono in ogni caso di essere autonomi e di autogestirsi.
    I giovani dovrebbero essere il futuro, anche se lo guardano con paura, perchè non gli viene dato il giusto spazio per poter dimostrare le loro potenzialità ed esprimere il talento che è in loro (perchè a nostro avviso in ognuno di noi vi è un talento, c'è chi lo tira fuori da sè e chi,invece,ha bisogno di qualcuno che lo stimoli per farlo emergere).
    Il collegamento GIOVANI/FUTURO potrà essere positivo solo nel momento in cui la società butta giù il muro della NON TOLLERANZA nei confronti di giovani che si stanno formando.

    Esercizio svolto in collaborazione da :giorgia piccolo,deborah mollo,anna di rosa e chiara citarelli
    avatar
    carolina ciarlante


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 22.03.10

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  carolina ciarlante Dom Mag 16, 2010 1:14 pm

    I giovani cha vanno dalla fascia d'età tra i 14 e 17 anni sono coloro che non hanno responsabilità forse questo accade anche per l'educazione che adesso non viene data più come una volta, infatti, sono ribelli anche con i genitori senza ascoltarli e facendo sempre a testa loro anche se poi prendono una cattiva strada; mentre i giovani he li seguono cioè quelli dalla fascia d'età tra i 18 e 25 anni sono coloro che iniziano a determinare il proprio futuro lavorando o essendo ancora studenti.
    SALVO GABRIELLA 1223
    SALVO GABRIELLA 1223


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  SALVO GABRIELLA 1223 Dom Mag 16, 2010 2:23 pm

    Vorrei prendere in considerazione una fascia di età tra i 14-25 poiché essa comprende una parte adolescenziale e una parte del suo sviluppo .I giovani sono gli adulti del futuro e la società del domani. E'importante quindi che crescano in modo sereno è sopratutto con le idee chiare. Grazie alla loro fantasia ed entusiasmo riescono a formarsi in molteplici modi,cercando di rispecchiarsi nelle proprie ideologie,tramite la musica vestiti ecc..(non dimentichiamo che sopratutto nell’età dell’ adolescenza possono dimostrare diverse fragilità perdendo cosi ogni volta il proprio essere.I giovani hanno grande capacità di generosità,ma sono molto individualisti nel senso che preferiscono fare scelte senza tener conto dei consigli e delle idee altrui. Spesso capita che cedono nel conformismo della moda omologandosi ,invece di costruirsi la loro libertà. Secondo me ci troviamo in una società dove l'adulto cerca di rendere il giovane sin da piccolo libero e autonomo e dall'altra parte si vedono adolescenti troppo legati alle famiglie ,creando tal volta traumi a causa delle separazioni. Come ho mensionato prima poiché i giovani rappresentano il futuro è importante , quindi , che vangano invogliati e mai sottovalutati .Spesso il loro disagio piu' profondo è dovuto al fatto di nn essere valorizzati per quello che si è fatto o studiato fino ad allora .I giovani hanno bisogno di iniziative per realizzare il futuro ...
    avatar
    Arianna Esposito 1028


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  Arianna Esposito 1028 Dom Mag 16, 2010 3:58 pm

    LAVORO SVOLTO DA:FRANCESCA ESPOSITO,ARIANNA ESPOSITO,GIUSTINA PASSARIELLO,FRANCESCA SPINA ,WANDA CESA
    GIOVANE:colui che è nell'età giovanile. noi abbiamo racchiuso quest'età tra i 18 e i 30.perchè?perchè la consideriamo l'età della formazione,l'età che si sceglie il proprio futuro.oggi il termine giovane viene associato spesso alle enormi difficoltà che riscontriamo nella società (prima tra tutte quella lavorativa)..che spesso fa mettere da parte i veri sogni per cogliere le occasioni al volo anche se non è ciò che desideriamo...a tal proposito perchè non parlare di resilienza:l'uscire vincenti da una situazione difficile...noi giovani in fondo possiamo nonostante tutto lottare affinchè i nostri sogni si realizzino;qui riportiamo un motto preso da Quintiliano:NESSUN UOMO ATTRAVERSO LE PROPRIE FORZE NON ABBIA RAGGIUNTO I PROPRI OBIETTIVI
    avatar
    michelaiuliano


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.10
    Età : 36
    Località : Villa Literno(CE)

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  michelaiuliano Dom Mag 16, 2010 4:46 pm

    Mentre navigavo su internet ho trovato questo brano e mi è piaciuto molto perche' racchiude tutto quello che penso io dei giovani di oggi e me compresa.

    SOLO PAROLE
    I nostri ragazzi sono irritanti.
    Vestono in modo ridicolo.
    Sconciano il loro corpo peggio dei ‘primitivi’.
    Neanche fossero bambole del voodoo.
    Sono maleducati e insolenti.
    Sono assenti.
    Sembra abbiano misurato la distanza che li separa dagli adulti.
    E hanno tagliato i ponti.
    Il loro cordone ombelicale sono le cuffie.
    L’ iPod è il loro utero.
    I giovani non sono mai in un certo modo per caso.
    Crescono e si formano in sintonia dialettica con i mutamenti della società.
    In 40 anni la nostra società è cambiata radicalmente.
    La famiglia tradizionale non esiste più.
    Al suo posto sono subentrati altri modelli.
    E anche la famiglia più normale assomiglia ormai molto poco a quella tradizionale.
    La mercificazione del sesso è stata condotta ai suoi esiti più estremi.
    Con la conseguenza di separarlo definitivamente dai sentimenti e dalle passioni.
    Tutte le agenzie che un tempo creavano valori e mantenevano in vita degli ideali – Partiti politici, Chiese, Associazioni – hanno ceduto il compito alla televisione.
    E’ lei che propone modelli e stili di vita.
    E’ lei che fa piangere e ridere.
    Che educa e istruisce.
    Che inventa aspirazioni e obiettivi.
    Che crea dottrine e addita missioni.
    In realtà i giovani hanno fame di autenticità.
    Vorrebbero un cibo diverso.
    Bramano una vita semplice e pura.
    Per questo, nei nostri Paesi, seguono a milioni il Papa.
    Sono pronti, anche, a sostenere il politico di grido.
    Qualunque cosa dica.
    Purché faccia balenare qualcosa.
    In altre aree arrivano a sacrificare la loro giovane vita per qualcosa che ritengono alto e vero.
    Verrebbe quasi da dire: ogni società ha i giovani che si merita.
    Siamo in ansia per il crollo delle nascite.
    Siamo infastiditi dalla prospettiva di una società di soli vecchi.
    Ma poi non sappiamo che farcene dei nostri ragazzi.
    Li usiamo come un dentifricio frizzante per rinfrescarci la bocca.
    A parole siamo fieri di loro.
    Nei fatti li trattiamo come un peso.
    Ci comportiamo come se fossero inutili.
    Superflui.
    Li manteniamo deresponsabilizzati per anni.
    Per decenni.
    Li mandiamo a scuola ma non insegniamo loro praticamente nulla.
    I migliori, a 20 anni, sanno scrivere e parlare con proprietà.
    La massa non apprende né l’una né l’altra abilità.
    E non impara nemmeno a disegnare.
    A suonare o a cantare.
    Non acquisisce alcuna destrezza manuale.
    Non acquista capacità tecniche di nessun tipo.
    Impara ad odiare la matematica e le scienze in genere.
    Impara a stare alla larga dal sapere.
    Non solo non li prepariamo per una qualche particolare professione.
    Non li prepariamo e basta.
    E quando si affacciano, non più giovani, sul mercato del lavoro non sappiamo offrire loro che instabilità, precarietà e salari da fame.
    E dato che la società ha pur bisogno di qualcuno che lavori, attiriamo manodopera straniera, che non amiamo ma che ha il pregio di costare molto di meno.
    E i nostri giovani?
    Alcuni si perdono, la massa sopravvive.
    Molti invocano la pensione.
    A 20 anni!
    A trenta!
    Qualcuno anche a 10!
    Eppure sono sicuro che i giovani sognano.
    Sento che provano sentimenti profondi.
    Che vivono passioni travolgenti.
    So che hanno speranze.
    Che nutrono aspirazioni.
    So anche che hanno capacità
    Che hanno voglia di imparare e di fare.
    Che vorrebbero contare.
    So che la creatività, in loro, non è morta.
    Sono come sono ma so che potrebbero essere anche molto diversi.
    Sembrano amorfi ma so che è solo apparenza: una forma di autodifesa.
    Avanzano ciondoloni lungo un crinale alquanto stretto, quello che noi abbiamo edificato per loro.
    Sono indecifrabili.
    E imprevedibili.
    Potrebbero decidere di buttare all’aria tutto, della nostra società.
    O potrebbero dedicare le loro energie per migliorarla.
    Per salvarla.
    Non potranno camminare sul filo della lama in eterno.

    (FINE)
    ambramolino
    ambramolino


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 23.03.10

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  ambramolino Dom Mag 16, 2010 5:44 pm

    I giovani comprendono la fascia d'età tra i 13 ai 25 anni, perchè sono in una fase di transito tra la puerilità e la vita adulta. I giovani sono gli adulti di domani per questo si accosta sempre il futuro ai giovani. la vita è un dono di Dio e per questo bisogna onorarla dando il meglio del meglio che siamo capaci di fare cercando di dare un contributo alla società in cui viviamo e in cui vivranno i nostri figli, senza correre dietro vane glorie...
    avatar
    Iolanda bottone 90


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 22.03.10

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  Iolanda bottone 90 Dom Mag 16, 2010 7:01 pm

    Lavoro svolto da: Debora Aruta, Iolanda Bottone,
    La fascia d' età che abbiamo preso in considerazione è quella dai 14 ai 18, oggi i giovani hanno paura del futuro non sanno quello che vogliono dalla vita sentimentale e lavorativa pensano solo a divertirsi non hanno una propria personalità, per loro il gruppo è fondamentale luogo in cui condividono idee di altri componenti anche se vanno a discapito del loro benessere individuale.. infatti sono tutti uguali nel modo di vestirsi, di pensare, e se c'è qualcuno che ha un modo di vedere la vita non comune a tutti ,viene considerato diverso ed emarginato. I giovani tendono a bruciare tappe e ciò va a ritorcegli contro non permettendogli di vivere una serena e felice adolescenza. Il concetto di risilienza per quanto riguarda i giovani è molto difficile in quanto nella nostra società si vanno a creare delle situazioni dalle quali è difficile uscirne illesi ed equilibrati

    Contenuto sponsorizzato


    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 12 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 5:35 pm