PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+331
angela lucignano
ekaterina1035
Antonella Angela Intermoi
Mery Ruffo
anna capasso
Arianna Esposito 1028
debora mirto
olga leone
Marianna de Martinis
Flavia Simonetti
MariachiaraCoppola88
Marcello Sabrina
Rosa Fioretti
Valentina Palomba29
Marianna Mollo
maria femiano88
marvy1820
gelsomina piscitelli
Maria Lubrano
raffaella boccia
Angela Verde
costanzo maria rosaria
gelsomina gaglione
morena
raffaelaottavo
LuciaVallefuoco
Vittoria Perla 770
Francesca Fioretti
mariacarmina zimbardi
Anna Di Rosa
christian punzi
Aiello Addolorata
daniela nappa
antonellagenna
ANASTASIA MELE
giorgia piccolo
Maria Grazia Martino
Marcella Vitale
Federica De Luise
maddalena caporale
Rossella D'Alisa
Mary Sgambato
Ludovica Cozzolino
Annamaria Di Buono
FrancescaEsp11100118
mariagraziamattera688
Rosa Negri
marica cimino1408
carolina ciarlante
Luana Maresca
BORRELLIASSUNTA31
d'angelo sabrina1984
Gioia Antonucci
marina amato
mariarosaria di guida
WandaCesa67
Maria Ferraro
emanuela_degregorio
FrancescaSpina1166
Maria Elisa Arminio
giustina caprio
Laura.Esposito
Ilaria Esposito 90
barbara fusco89
claudia iodice
ilaria.cristofaro
Villano Angela576
Nunzia Tabernacolo
Raffaella Cepparulo1227
maria consalvo
FeDeRiCa88
Giada 66
nadia ritaccio
anna scognamiglio
Raffaela Tarantino
soriaemma86
valentina napolitano
Iaccarino Marika
giustina passariello83
anna ammirevole 1178
Alessandra Russo
Lucia Madonna 1983
Magliulo Giovanna90
Elena Mercadante89
nunzia-soldi
Selvaggia Nespolino
valentina chiummariello
Antonella Pascale
VirotRosa1398
AnnalisaGarofalo
Valeria Botta1406
Antonia Maisto 1559
Angela Giacometti
Ida Morelli1060
iannone.t86
vittoria liccardi
yasmine sarnelli
Margherita Manica
Ornella Pumpo
Simona Smaldone1154
elvira tortorelli
Daiana Alvino
Alba Danese
Renée Garofalo
mariacarmen perfetto
brigida1375
luigi.cavallo
federicosantoro
cristinadecrescenzo1817
giusi serao
simona.leone
angela tessitore
Tiziana Costanzi
Maria De Luca 89
Carmela Russo89
catalano immacolata
serenafioccola
Ivana Mennella
GUARDATO MARIO 09
SALVO GABRIELLA 1223
chiaravanilla
valentinadogali
antonella varriale
giuseppina bianchi
Ornella Annunziata706
caterina molinaro
Giuseppa De Stefano
Ilaria Esposito
Francesca Di Nardo17
alessandraguadagno
raffaela baiano111001721
Myriam Lucia Giovanniello
mariaroghi402
Rosa Pezzella
rosa esposito 11 21
Rosalinda Franzese
antonietta santoro
GemmaColetta88
Stefania Poderia
RITAFIORETTO35
Manu-ela88
angela baccaro1128
consiglia cipolletta(LIA)
raffaela guerriero 87
RobertoIgnorato1440
Veronicaesposito1205
susanna russo
Rosa Maisto
Brunitti Antonella1272
valentina perna
DanielaIzzo1404
Alessandra Rusconi
annunziata marsiglia
Telese Antonia 0083
Carmela Palmieri 1431
carla falzarano
Ersilia Di Grezia
simonavicorito
monica moccia
valentina cuorvo63
Carmen Trotta
Carla Scolorato
Federica Mansi
Giulia Sorice 1013
claudiabasile
Flocco Elena
martina ercolano
rositamendicino
Vincenza Mangiacapra
gabriella falanga 68
giovanna d'ambrosio
simona coppola01
virginiacardillo
maria Pesce
cavallaromariarosaria
ZUNGRI ROSARIA 1543
Tanya Caterino89
Raffaella Schiavone86
Diana Rosa
patalano arianna
ornelladebiase433
Raffaele Mele
Mariangela Augella
antonellapuca
gabriele simonte
francesca de siena
RobertaSpaziano 1181
Filomena Crovella
antonia
claudia cristofaro
vincenza stufato
doraieronimo47
teresagagliardi
Serena Lucente
ingrid75
teresa cusano
Fusciello Ilaria
lucia massa 89
Angela Vitale
Ippolita D'Angelo
BIFULCO AUTILIA
cira sorrentino
daria esposito85
antonietta iorio 1695
chiara bottigliero1566
simona vitiello
Maria Rosaria Illiano
YleniaFiorile
maria27
Bruna Stefanelli
Paoneteresa1341
Floriana Russo
marica iorio26
Carla Nebbia
veronica polito 911
claudiamanzi
ottavia tarallo 1379
elenapassariello99
Margherita Leonetti
CristinaRussolillo
lia somma
BernadettaFerraro
chiarolanza colomba88
Danila Barbato
anna amoruso
Raffaella D'alterio
Alessandra Pezzella
antonello pilato
ferraroantonietta
ELVIRASERAO990
Antonietta Capolongo 1044
ErminiaScamardella
Anna Mirante
Margrid Guarracino87
maurizia pezzullo 1001
Brigida Giaccio
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
rominapanella24
mariarosaria palermo 1081
RICCIO ANNAMARIA 10
Loredana Ventresini
maddalenacerqua1565
Rosa Giglio
rosita cavallo74
serena ramaglia
Annelise Purificato
mariagoncalves
Emanuela Esposito 1648
ambramolino
giovanna marolda
AntonellaCalderazzi
AnnalisaSpinelli
galloamalia
emanuelacutolo
Iolanda bottone 90
Debora Aruta
marinella antonelli
ChiaraMontefusco
michelaiuliano
raffaelladiana
Giovanna Di Nardo64
FrancescaRomeo89
Rossella Calò
alessiaciliberti1340
Barbato Lavinia
lamagna maria 61
Filomena Martino1657
felicia sciorio
teresa zannella yvonne
cicalesemaria
barbarafretta85
katiaesposito995
lauraesposito896
Claudia Tufano
veronicabuono19
Antonella Morra
valentinadigrazia1314
fabiana scala 89
Pellone Valentina
Xenia D'ovidio
petrenga antonietta 1139
Fortuna Casaretti83
ilaria nettuno
Fabiana Busiello
sara 111001189 gargiulo
benedetta pieruccini 89
Sara.Focaccio1363
Serafina Riccio (SARA)
Rita Vigorito
Iossa Clementina85
Giusy Avella
Giovanna Lardone 1751
LAURA CARLEVALIS
Angela Chianese
anna pellegrino54
Raffaella Gautieri 994
Roberta Di Domenico
IlariaDiMeglio1420
rhoswyta
Alessia Gironda
alessandradolmetti63
romanomichelina75
irene.demitri
veronica russo18
romina ungaro75
evabraune'
mariagrazia ciardiello
carmen di somma
mariaconcettacorsico
della vecchia maria felic
giuliana caputo90
TONYA DE SIMONE
Esterina Maisto
Antonietta Greco 1373
luigianocerino1036
Deborah Mollo
annalisa aversa
valentinabifolchetto
assuntagallotta19
simonaiodice85
miriamlivigni87
antonella galdi
Dongu Elvira
maria grazia ammendola
barbato rosa 1512
lubrano immacolata
federica petrone
Gaetano De Luca
noemi montagna
digennaro.daniele
Admin
335 partecipanti

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 50
    Data di iscrizione : 16.03.10

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  Admin Gio Apr 08, 2010 1:46 pm

    Scheda esercizio Briganti – LAVORIAMO SULE IMMAGINI
    PER CIASCUNA CARTELLA CHE VI MOSTRERÒ
    Riempite questa scheda:


    1. Ti ha colpito un autore/quadro/un’immagine in particolare? Quale?

    2. Quale tema ti viene in mente?

    3. Quale disabilità ti viene in mente?

    4. Quale messaggio ti viene in mente?

    5. Riflessioni (aggiungi cosa ne pensi)

    -potete sviluppare tutto in un unico discorso

    -ogni persona deve ricopiare quanto scritto nel proprio forum perchè io vi leggo per nome (OVVIAMENTE SONO UGUALI PER COPPIA O TRIO FATE COPIA E INCOLLA)

    -SCEGLIETE UNA SOLA IMMAGINE O FAVOLA.

    LE IMMAGINI NELL'AREA DOCENTE


    Ultima modifica di Admin il Gio Apr 29, 2010 3:02 pm - modificato 2 volte.
    digennaro.daniele
    digennaro.daniele


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  digennaro.daniele Gio Apr 08, 2010 2:39 pm

    l' immagine del viso della donna di picasso. Con questa abbiamo il tema della diversità fisica vista come naturale.La bellezza qui non viene dai tratti sinuosi del corpo, ma da qualcosadi personale ed interiore " non è bello cio che è bello, ma è bello cio che piace"

    Ricordando la favola del brutto anatroccolo credo che si possa associare il messaggio che tutte le persone hanno un valore inerente che esiste a prescindere dai contesti sfortunati e infelici in cui tale valore non può emergere o essere riconosciuto, o dall' aspetto fisico che non per forza lascia emergere questi valori.
    noemi montagna
    noemi montagna


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : casoria

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  noemi montagna Gio Apr 08, 2010 3:28 pm

    mi ha colpito il quadro di Munch L"urlo,mi viene in mente la solitudine che una persona diversa vive,lo stato d"animo che ella ha dentro.Mi vengono in mente tutte le persone "diverse"che non sono come tutti gli altri e quindi hanno maggiore difficoltà a svolgere attività,anche se pur semplici,come gli altri.Penso che Munch con l"urlo vuole mettere in evidenza lo stato interiore di una persona isolata dal resto delle persone e urlando sfoga tutto il suo mondo.Per questo mi ha colpito perchè secondo me,riflette proprio la condizione interiore di una persona "diversa".Trovo inerente al discorso della diversità anche la favola del Brutto anatroccolo poichè questo animaletto "diverso"dalla massa viene deriso,isolato poi si dimostrerà più forte quasi migliore di coloro che lo disprezzavano.Penso che queste persone "diverse" non vanno isolate,derise,disprezzate ma semplicemente capite,aiutate e trattate il più possibile come persone "normali".
    Gaetano De Luca
    Gaetano De Luca


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  Gaetano De Luca Gio Apr 08, 2010 3:30 pm

    mi ha colpito molto come interpreta botero i sui quadri,mettendo sempre in rilievo quella che è la "grassezza" delle persone,secondo me l'essere cosi grasso crea barriere di tipo architettonico basta pensare a quello che è l'elemento basa di ogni bambiono ovvero il gioco,o ancora la difficoltà nel muoversi!

    Per quanto riguarda il brutto anatroccolo si è vero in un primo momento è coniserato come il "diverso" tra i sui fratelli è quindi subirà delle ingiustizie ma poi come detto in aula sarà un bellissimo cigno anche piu bello dei fratelli!
    avatar
    federica petrone


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 20.03.10

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty federica petrone 1387

    Messaggio  federica petrone Gio Apr 08, 2010 3:44 pm

    La favola che mi viene in mente è quella di " DUMBO ",un elefantino con le orecchie grandi,per questo motivo veniva deriso ed escluso dal gruppo,ma dumbo riesce a rendere il suo handicap una risorsa,infatti con le sue ali,egli può volare.



    Il quadro che mi ha colpito in particolare è quello della ballerina di Botero,quest'ultimo fa riferimento all'obesità,egli stravolge i canoni estetici per dimostrare che la bellezza non esiste!,non è l'aspetto fisico che fa la persona ma sono proprio i difetti,la diversità a rendere ognuno di noi unico,speciale e irripetibile.
    lubrano immacolata
    lubrano immacolata


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  lubrano immacolata Gio Apr 08, 2010 4:17 pm

    a me ha colpito il quadro di Van Gogh "la notte stellata". In quanto l'autore sconvolge la visione stereotipata della notte, vista come piatta ed omogenea, mentre qui non si rispettano gli standard visto che é tutto più istintivo. Guardando questo quadro mi viene in mente una notte d'estate. La disabilita che in questo caso mi viene in mente è la cecità. Infatti queste persone non potrebbero carpire il significato dell'opera essendo costantemente al "buio".
    Nel caso della favola del brutto anatroccolo emerge il fatto di come le persone "diverse" vengano emarginate anche semplicemente per un fattore estetico visibile. Qui l'anatroccolo è differente perche in realta è un bellissimo cigno, che da piccolo è bruttino rispetto ai fratelli. In questa societa ci sono troppi pregiudizi, e spesso una persona non viene giudicata per quello che in realta è.
    barbato rosa 1512
    barbato rosa 1512


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 37
    Località : gricignano

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  barbato rosa 1512 Gio Apr 08, 2010 4:25 pm

    mi ha colpito molto il quadro di botero dove viene rappresentata una ballerina con un corpo totalmente diverso dai normali canoni di ballerina.infatti e' proprio il suo eccessivo peso che la puo' rendere "disabile" in quanto non puo' effettuare tutti i movimenti che una normale ballerina effettua.Un messaggio secondo me e' che "la danza non e' per tutti in quanto e' proprio l'aspetto fisico uno dei principali elementi per rendere una ballerina professionista.
    maria grazia ammendola
    maria grazia ammendola


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  maria grazia ammendola Gio Apr 08, 2010 4:39 pm

    Salve a tutti.
    LA favola a cui abbiamo pensato io e Simona è quella di POCAHONTAS;il tema è quello della diversità di colore ed usanze tra il popolo inglese e quello indiano;la disabilità è la diversità che in questa favola diviene un ostacolo infatti i due protagonisti non riusciranno a rimanere uniti ognuno tornerà nel suo mondo nella sua cultura; il messaggio è quindi che l’integrazione è impossibile.....
    A mio parere purtroppo questa favola rispecchia la realtà; anche oggi il diverso, sia per “colore di pelle” sia per una caratteristica che lo rende diverso dallo “standard” della società in cui vive non può integrarsi perché gli altri lo evitano lo isolano. Nessuno riesce a rendersi conto che diverso non è sinonimo di mostruoso ma che ogni uomo è diverso cioè unico e se riusciamo partendo da noi stessi a comprendere questo potremmo costruire un mondo dove integrazione non sia solo una bella parola ma una concreta realtà
    Per quanto riguarda l’immagine al primo impatto mi ha colpito il quadro della sedia vuota perché mi ha riportato subito alla mente la situazione che troppe volte vive il disabile e cioè la solitudine… i nostri sguardi sono sempre gli stessi pieni di pietà di profondo dispiacere verso un disabile ma mai naturali noi(io per prima) troviamo difficile riuscire a guardare un disabile proprio come ci guardiamo allo specchio in modo naturale ma dobbiamo cercare di cambiare perché il nostro sguardo pietoso rende impossibile per il disabile di vivere in modo sereno.
    Dongu Elvira
    Dongu Elvira


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty LAVORIAMO SULLE IMMAGINI

    Messaggio  Dongu Elvira Gio Apr 08, 2010 4:52 pm

    A lezione mi hanno colpito molto i quadri di Botero. Premetto che di lui ricordavo molto poco se non il fatto di aver visto qualche volta i suoi quadri in qualche libro di testo o su qualche giornale.Il primo impatto è stato così di pensare: “l’artista vuole probabilmente dimostrare come il problema dell’OBESITA’ sia così reale da non sottovalutarlo…La Monna Lisa sembra stia per scoppiare”. Poi ho avuto desiderio di fare una piccola ricerca su internet per capire di più le motivazioni dell’artista nel realizzare quelle figure così esagerate, così “diverse”. Ho trovato un articolo molto interessante su internet che segnalo. Lo si trova al seguente indirizzo:

    http://www.cardiometabolica.org/itfocus/story$num=2
    Riporto alcuni stralci dell’articolo:

    “”La rappresentazione artistica del corpo umano riflette in generale la cultura in cui si esprime l’arte stessa ed è un suo prodotto…..
    Diversamente dai nudi di Rubens e di Renoir, che rappresentavano al meglio i modelli estetici delle rispettive epoche, i nudi obesi contemporanei non sono presentati come sane bellezze un po’ carnose, ma sono usati in maniera simbolica. . simbolo di “obesità culturale”...
    Quello di Fernando Botero è un caso a parte. A prima vista, le opere dell’artista colombiano si segnalano per le loro proporzioni esagerate e per la corpulenza delle figure umane e animali. La critica è spesso del parere che la “gente grassa” sia una rappresentazione satirica dei soggetti e delle situazioni che Botero sceglie a modelli, ma la sua spiegazione è diversa: «Un artista è attratto da certi tipi di forme senza saperne il motivo. Prima adotto una posizione per istinto, e solo in un secondo tempo cerco di razionalizzarla o anche di giustificarla». In realtà Botero non è un artista figurativo ma un astratto nel senso più generale del termine, in quanto sceglie colori, forme e proporzioni da usare solo in base alle sue intuizioni estetiche. Tutte le sue opere sono poi informate dalla sua profonda “colombianità” e dalla sua intensa partecipazione al tessuto sociale del paese””.

    La ricerca è stata molto esaustiva sia nel conoscere un po’ di più l’artista sia nel paragone con altre opere d’arte sull’OBESITA’. Mi ha colpito rivedere come il significato di questo termine sia così diverso nelle diverse epoche storiche e nei diversi contesti culturali.
    Ed io cosa sono secondo la mia cultura di appartenenza????
    Dongu Elvira
    avatar
    antonella galdi


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 36
    Località : Melito di Napoli

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  antonella galdi Gio Apr 08, 2010 4:53 pm

    Lavoriamo sulle immagini:

    -1 Il quadro che ha colpito la nostra attenzione è " la ballerina " di Botero.
    -2 Il tema che ci viene in mente è quello della diversità.
    -3 La disabilità a cui pensiamo è di tipo corporeo.
    -4 Non esiste un canone da seguire.
    -5 Abbiamo notato che nei dipinti di altri autori, le diversità delle immagini sono di tipo artistico e non fisico. (es: La donna di picasso è diversa poichè rappresentata in maniera cubista)


    Le Favole

    -1 e 3 La fiaba a cui abbiamo pensato è "La Sirenetta"
    -2 Il tema che ci viene in mente è quello del "limite"
    -4 e 5 La fiaba della sirenetta ci mostra come alla fine nulla sia impossibile... Nonostante la "coda" Ariel riuscirà ad avverare i suoi sogni anche se non con poche difficoltà.



    Antonella Galdi e Alessandra Russo
    avatar
    miriamlivigni87


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  miriamlivigni87 Gio Apr 08, 2010 4:58 pm

    GLI AUTORI CHE CI HANNO COLPITO SONO I SEGUENTI: BOTERO E PICASSO.
    BOTERO IN QUANTO PROPONE L'IMMAGINE DI UNA BALLERINA CHE FUORIESCE DAGLI SCHEMI TIPICI DELLA CLASSICA BALLERINA OSSIA:MAGRA E CON MOVIMENTIO SOAVI. INFATTI L'IMMAGINE RAPPRESENTA UNA FIGURA DI UNA BALLERINA OBESA ATTRAVERSO MOVIMENTI GOFFI CHE SI OPPONGONO ALLA TIPICA BELLEZZA DI UNA BALLERINA PURA E GIOIOSA. QUINDI IL TEMA FONDAMENTALE è L'OBESITà CONTRAPPOSTA ALL'ANORESSIA.

    IN QUANTO PICASSO,INVECE,OSSERVANDO I VARI QUADRI DI VOLTI FEMMINILI OSSERVIAMO LO STROVOLGIMENTO DEI LINEAMENTI PERCHè PROPONE SCHEMI OPPOSTI ALLA TIPICA FISICITà DELL'ESSERE UMANO RAPPRESENTANDO LINEAMENTI GEOMETRICI E RENDENDO DIVERSA LA BELLEZZA FEMMINILE. IL TEMA FONDAMENTALE è LA DIVERSITà FISICA.

    TRA LE FAVOLE IN CUI RISCONTRIAMO I TIPICI ELEMENTI DI DIVERSITà E DISABILITà SONO:LA BELLA E LA BESTIA,LA SIRENETTA E HEIDI.....
    QUELLA CHE CI COLPISCE DI PIù è LA STORIA DELLA PICCOLA HEIDI:UNA BAMBINA CHE VIVE SUI MONTI IN COMPAGNIA DEL SUO CARO NONNO,DEL SUO AMICO-FRATELLO PETER E LE SUE PECORELLE. UN GIORNO ,HEIDI,RAGGIUNGE LA CITTà DIVENTANDO OSPITE DI UNA RICCA FAMIGLIA LA QUALE LA EDUCHERà SIA DIDATTICAMENTE CHE MORALMENTE. DURANTE QUESTO PERCORSO INCONTRERà "CLARA"LA QUALE DIVENTERà LA SUA MIGLIORE AMICA. PURTROPPO CLARA è UNA RAGAZZA DISABILE,VIVE DA ANNI SU UNA SEDIA A ROTELLE.ESSE DIVENTERANNO MIGLIORI AMICHE;HEIDI TRASMETTERà A CLARA IL SENSO DEL VIVERE FELICE MENTRE CLARA:LA SENSIBILITà E LA RESPONSABILITà. MA BEN PRESTO ATTRAVERSO L'AIUTO,LA FRENETICITà E LA CAPARBIETà DELLA SUA CARA AMICA,CLARA TORNERà A CAMMINARE TRA I PRATI.
    QUASTA STORIA RIPROPONE IN PIENO LE DIFFICOLTà DI UNA RAGAZZA DISABILE CHE INCONTRANDO HEIDI,UNA RAGAZZA NORMODOTATA,VERRà SPINTA DA UN IMPULSO DI CORAGGIO CAMBIANDO COMPLETAMENTE IL SUO DESTINO. QUINDI MOLTO IMPORTANTE è IL NOSTRO AIUTO NEI CONFRONTI DI QUEST'ULTIMI PERCHè DOVREMMO ESSERE CAPACI DI INTEGRARLI ALL'INTERNO DELLA SOCIETà NONOSTANTE LE LORO MOLTEPLICI DIFFICOLTà.
    avatar
    simonaiodice85


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  simonaiodice85 Gio Apr 08, 2010 5:02 pm

    GLI AUTORI CHE CI HANNO COLPITO SONO I SEGUENTI: BOTERO E PICASSO.
    BOTERO IN QUANTO PROPONE L'IMMAGINE DI UNA BALLERINA CHE FUORIESCE DAGLI SCHEMI TIPICI DELLA CLASSICA BALLERINA OSSIA:MAGRA E CON MOVIMENTIO SOAVI. INFATTI L'IMMAGINE RAPPRESENTA UNA FIGURA DI UNA BALLERINA OBESA ATTRAVERSO MOVIMENTI GOFFI CHE SI OPPONGONO ALLA TIPICA BELLEZZA DI UNA BALLERINA PURA E GIOIOSA. QUINDI IL TEMA FONDAMENTALE è L'OBESITà CONTRAPPOSTA ALL'ANORESSIA.

    IN QUANTO PICASSO,INVECE,OSSERVANDO I VARI QUADRI DI VOLTI FEMMINILI OSSERVIAMO LO STROVOLGIMENTO DEI LINEAMENTI PERCHè PROPONE SCHEMI OPPOSTI ALLA TIPICA FISICITà DELL'ESSERE UMANO RAPPRESENTANDO LINEAMENTI GEOMETRICI E RENDENDO DIVERSA LA BELLEZZA FEMMINILE. IL TEMA FONDAMENTALE è LA DIVERSITà FISICA.

    TRA LE FAVOLE IN CUI RISCONTRIAMO I TIPICI ELEMENTI DI DIVERSITà E DISABILITà SONO:LA BELLA E LA BESTIA,LA SIRENETTA E HEIDI.....
    QUELLA CHE CI COLPISCE DI PIù è LA STORIA DELLA PICCOLA HEIDI:UNA BAMBINA CHE VIVE SUI MONTI IN COMPAGNIA DEL SUO CARO NONNO,DEL SUO AMICO-FRATELLO PETER E LE SUE PECORELLE. UN GIORNO ,HEIDI,RAGGIUNGE LA CITTà DIVENTANDO OSPITE DI UNA RICCA FAMIGLIA LA QUALE LA EDUCHERà SIA DIDATTICAMENTE CHE MORALMENTE. DURANTE QUESTO PERCORSO INCONTRERà "CLARA"LA QUALE DIVENTERà LA SUA MIGLIORE AMICA. PURTROPPO CLARA è UNA RAGAZZA DISABILE,VIVE DA ANNI SU UNA SEDIA A ROTELLE.ESSE DIVENTERANNO MIGLIORI AMICHE;HEIDI TRASMETTERà A CLARA IL SENSO DEL VIVERE FELICE MENTRE CLARA:LA SENSIBILITà E LA RESPONSABILITà. MA BEN PRESTO ATTRAVERSO L'AIUTO,LA FRENETICITà E LA CAPARBIETà DELLA SUA CARA AMICA,CLARA TORNERà A CAMMINARE TRA I PRATI.
    QUASTA STORIA RIPROPONE IN PIENO LE DIFFICOLTà DI UNA RAGAZZA DISABILE CHE INCONTRANDO HEIDI,UNA RAGAZZA NORMODOTATA,VERRà SPINTA DA UN IMPULSO DI CORAGGIO CAMBIANDO COMPLETAMENTE IL SUO DESTINO. QUINDI MOLTO IMPORTANTE è IL NOSTRO AIUTO NEI CONFRONTI DI QUEST'ULTIMI PERCHè DOVREMMO ESSERE CAPACI DI INTEGRARLI ALL'INTERNO DELLA SOCIETà NONOSTANTE LE LORO MOLTEPLICI DIFFICOLTà.
    assuntagallotta19
    assuntagallotta19


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty LAVORIAMO SULLE IMMAGINI

    Messaggio  assuntagallotta19 Gio Apr 08, 2010 5:04 pm

    Il quadro che mi ha colpito maggiormente è stato " l'urlo di Munch" in quanto, secondo me, esprime un estrema solitudine del soggetto nei confronti "del mondo", è come se fosse un urlo inascoltato, infatti si può notare nel quadro la presenza di 2 uomini che continuano a camminare sul pontile. A mio parere questa condizione è rapportabile a quella dei disabili al giorno d'oggi che continuano a chiedere aiuto, per condizioni di vita migliori con l'abbattimento delle numerose barriere architettoniche che ci circondano, ma che il loro grido di aiuto è come se fosse nullo.
    Inoltre credo che tutte le immagini dei quadri che ci sono state oggi presetate rappresentino tutti in un modo o nell'altro una condizione di disabilità.
    Invece per quanto riguarda la favola me ne vengono in mente tante che possano esprimere la disabilità, Dumbo, La Bella e la Bestia,Nemo, Il brutto anatroccolo, Pinocchio, ilo gobbo di Notre Dame, nei quali tutti i protagonisti hanno una disabilità che però in un modo o nell'altro riescono a superare i loro limiti facendone dei punti di forza.

    Riguardo le nuove immagini proposte mi hanno colpito quelle del colore della pelle e dei corpi che mostrano la diversità- unicità delle persone.


    Ultima modifica di assuntagallotta19 il Sab Apr 10, 2010 8:59 pm - modificato 1 volta.
    valentinabifolchetto
    valentinabifolchetto


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  valentinabifolchetto Gio Apr 08, 2010 5:04 pm

    Laboratorio svolto con Valentina Di Grazia e Antonietta Greco:

    L'autore che ci ha più colpito è stato Botero soprattutto con il quadro della ballerina in quanto dà un' immagine della donna diversa da quelle dipinte in quel tempo e un tema ancora oggi attuale, L'ANORESSIA.
    La disabilità per una ballerina in carne consiste nell'impossibilità di eseguire determinati passi di danza, ad esempio le prese.
    Il messaggio che ci ha ispirato è quello di non escludere queste ballerine in quanto la danza va oltre le prese;la danza è un arte che tutti possono praticare e di ciò è la conferma una ragazza ,Simona Atzori, che nonostante non abbia entrambe le braccia fa la ballerina.

    La favola che ci è venuta in mente è quella de "La Bella e la Bestia",in quanto la BESTIA è considerato diverso,escluso da tutti ma nonostante questo la Bella si innamora di lui superando tutti i pregiudizi.
    Il messaggio che ci ha ispirato è che bisogna andare oltre l'aspetto fisico perchè spesso l'apparenza inganna.
    avatar
    annalisa aversa


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 20.03.10

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  annalisa aversa Gio Apr 08, 2010 5:06 pm

    Personalmente mi ha molto colpito il quadro di botero in cui viene ritratta una ballerina che non rispecchia i canoni ai quali si è abituati. L'obesità, in questo caso dovrebbe rappresentare un handicap per la ballerina, le forme abbondanti non la facilitano nei movimenti. Secondo me il messaggio di botero con questo quadro è proprio quello di andare oltre i canoni suggeriti dalla società, l'handicap è una difficoltà che può essere superata.
    Deborah Mollo
    Deborah Mollo


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  Deborah Mollo Gio Apr 08, 2010 5:06 pm

    – LAVORIAMO SULE IMMAGINI
    PER CIASCUNA CARTELLA CHE VI MOSTRERÒ
    Riempite questa scheda:


    1. Ti ha colpito un autore/quadro/un’immagine in particolare? Quale?

    2. Quale tema ti viene in mente?

    3. Quale disabilità ti viene in mente?

    4. Quale messaggio ti viene in mente?

    5. Riflessioni (aggiungi cosa ne pensi)


    Per quanto riguarda le immagini viste in aula oggi, mi ha colpito l'autore picasso che mi ha fatto subito navigare con la mente nei ricordi liceali. C'è una tela di picasso GUERNICA ispirata al grande evento della guerra civile spagnola e la distruzione della cittadina stessa. Picasso mette in evidenza il senso drammatico della sofferenza umana dalla trasformazione dei corpi, alle linee spezzate, ai colori scuri che accentuano una dinamica delle forme contorte.Credo che il dramma umano è un esperienza che giunge alla comprensione della realtà interiore e che si può ricollegare alla disabilità corporea, fisica mentale o di dolore come forma di "aiuto" nei confronti di una società silenziosa.
    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Guernica



    – LAVORIAMO SULE IMMAGINI
    PER CIASCUNA CARTELLA CHE VI MOSTRERÒ
    Riempite questa scheda:


    1. Ti ha colpito un autore/quadro/un’immagine in particolare? Quale?

    2. Quale tema ti viene in mente?

    3. Quale disabilità ti viene in mente?

    4. Quale messaggio ti viene in mente?

    5. Riflessioni (aggiungi cosa ne pensi)

    per quanto riguarda una favola voglio commetnare quella del brutto anatroccolo che è diverso dagli altri, brutto e tutto grigio.era così brutto che suscitava negli altri la voglia di maltrattarlo (diversità)quando si accorse del suo riflesso in acqua capì che era un cigno così fu felice e ammirato.Mi viene in mente il tema della marginalita nei confronti di ragazzi svantaggiati,insultati, e messi da parte perchè diversi, ma in realtà tutti siamo uguali. Il messaggio che mi viene in mente è quello di integrazione di apertura verso glia altri non solo da parte nostra "futuri educatori" ma da parte del modno che li accoglie e li deve amare.
    avatar
    luigianocerino1036


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : somma vesuviana

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  luigianocerino1036 Gio Apr 08, 2010 5:10 pm

    [i]la favola di Dumbo mette in luce il concetto di disabiltà proprio perche il protagonista principale sarà un elefante dalle grandi orecchie. Dumbo sara oggetto di discriminazione,verrà preso in giro dai suoi amici. ma alla fine prenderà il sopravvento su tutti perchè quello che per gli altri è fonte di discriminazione per lui sarà una vera e propria fonte di riscatto visto che grazie alle sue orecchie volteggierà in aria, diventerà una stella dello spettacolo. a mio parere le persone normodotate che discriminano le persone diversamente abili sono delle persone ignoranti perchè i disabili non hanno niente in meno forse a volte si dimostrano anche piu intelligenti di noi che crediamo di sapere tutto della vita
    Antonietta Greco 1373
    Antonietta Greco 1373


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  Antonietta Greco 1373 Gio Apr 08, 2010 5:11 pm

    Laboratorio svolto con Valentina Bifolchetto e Valentina Di Grazia.

    L'autore che ci ha più colpito è stato Botero soprattutto con il quadro della ballerina in quanto dà un' immagine della donna diversa da quelle dipinte in quel tempo e un tema ancora oggi attuale, L'ANORESSIA.
    La disabilità per una ballerina in carne consiste nell'impossibilità di eseguire determinati passi di danza, ad esempio le prese.
    Il messaggio che ci ha ispirato è quello di non escludere queste ballerine in quanto la danza va oltre le prese;la danza è un arte che tutti possono praticare e di ciò è la conferma una ragazza ,Simona Atzori, che nonostante non abbia entrambe le braccia fa la ballerina.

    La favola che ci è venuta in mente è quella de "La Bella e la Bestia",in quanto la BESTIA è considerato diverso,escluso da tutti ma nonostante questo la Bella si innamora di lui superando tutti i pregiudizi.
    Il messaggio che ci ha ispirato è che bisogna andare oltre l'aspetto fisico perchè spesso l'apparenza inganna.
    avatar
    Esterina Maisto


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 37
    Località : Carinaro (Ce)

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty Lab.8 aprile-Lavoriamo sulle immagini

    Messaggio  Esterina Maisto Gio Apr 08, 2010 5:39 pm

    Laboratorio svolto con Angela Tessitore e Alessia Ciliberti.

    L'immagine che ci ha colpito é stata"La ballerina di Botero",perchè il tema riguarda la diversità che va oltre ai canoni stabiliti dalla danza.La disabilità è quella dell'obesità.Quello che il pittore vuole trasmettere è una provocazione,per rompere gli schemi,le regole previste nella società odierna,ma anche una speranza per tutte quelle persone che vorrebbero praticare un'attività come la danza,ma ostacolate dal proprio aspetto fisico.

    La favola che invece ci ha colpito è stato il "Brutto anatroccolo",quindi la diversità riguardo l'aspetto esteriore.Il messaggio è che alla fine il brutto anatroccolo si riscatta diventando un bellissimo cigno.Per quanto riguarda l'aspetto esteriore,la diversità non è sempre uno svantaggio,ma può essere anche un privilegio.
    TONYA DE SIMONE
    TONYA DE SIMONE


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : CAPODRISE- CASERTA

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  TONYA DE SIMONE Gio Apr 08, 2010 5:59 pm

    Salve io purtroppo stamane nn sn potuta essere presente alla lezione ma grazie alla nostra docente Briganti ke ci tiene sempre e subito aggiornati delle lezioni ho potuto svolgere l'esercizio.
    A me ha colpito in modo particolare l'immagine della donna seduta sulla sedia a rotelle,quello ke a me viene in mente è la disabilità della donna con una famiglia rende ancor più doloroso il fatto di nn poter garantire in certi casi la completa protezione.
    Ad esempio durante una passeggiata in un parco nn molto affollato la mamma disabile e il bambino di 7 anni intravedono una persona ubriaca ke sta x avvicinarsi a loro, una persona ke nn essendo completamente cosciente puo'fare qualcosa di male,in questo caso e cioè in assenza di persone e la presenza invece della sua disabilità rende in qualke modo impossibile il deviare all'istante da questa situazione.
    giuliana caputo90
    giuliana caputo90


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Frattamaggiore

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  giuliana caputo90 Gio Apr 08, 2010 6:12 pm

    Laboratorio svolto da Giuliana Caputo e Maria Consalvo.

    Il quadro che ci ha colpito è quello della "Ballerina di Botero".La tematica riguarda l'esteticità e la cura del corpo. L'obesità viene considerata una diversità, anche se nell'opera di Botero è evidente l'idea del superamento delle barriere che impone la danza, ed in particolare la danza classica: eccessiva magrezza, linee perfette e piatte. In questo quadro l'obesità della ballerina e la legiadra della postura creano contrasto; la ballerina nella sua imperfezione diviene incredibilmente perfetta, quasi leggera.


    FAVOLA SCELTA: "LA BELLA E LA BESTIA".
    Attraverso la classica storia di un amore impossibile, che supera ogni barriera, "La Bella e La Bestia" ci parla inanzitutto del tema della diversità, in particolare dell'accettazione del "diverso" e "dell'altro da sè". Una diversità che si manifesta spesso nella realtà e nello stesso modo in cui avviene nella fiaba: l'aspetto fisico, l'esteriorità non accettati dall'altro perchè lontani dai canoni di bellezza perfetta, proposti dai mezzi di comunicazione. L'essere "mostruoso" viene considerato "cattivo", viene allontanato dalla società, addirittura è lui stesso ad accettarsi come "diverso", a convivere con il destino che l'ha "maledetto".
    della vecchia maria felic
    della vecchia maria felic


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  della vecchia maria felic Gio Apr 08, 2010 6:18 pm

    mi ha colpito molto il quadro di botero dove viene rappresentata una ballerina con un corpo totalmente diverso dai normali canoni di ballerina.infatti e' proprio il suo eccessivo peso che la puo' rendere "disabile" in quanto non puo' effettuare tutti i movimenti che una normale ballerina effettua.Un messaggio secondo me e' che "la danza non e' per tutti in quanto e' proprio l'aspetto fisico uno dei principali elementi per rendere una ballerina professionista
    della vecchia maria felic
    della vecchia maria felic


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  della vecchia maria felic Gio Apr 08, 2010 6:19 pm

    LABORATOTIO DI della Vecchia Maria Felicia e Barbato Rosa
    mi ha colpito molto il quadro di botero dove viene rappresentata una ballerina con un corpo totalmente diverso dai normali canoni di ballerina.infatti e' proprio il suo eccessivo peso che la puo' rendere "disabile" in quanto non puo' effettuare tutti i movimenti che una normale ballerina effettua.Un messaggio secondo me e' che "la danza non e' per tutti in quanto e' proprio l'aspetto fisico uno dei principali elementi per rendere una ballerina professionista.
    avatar
    mariaconcettacorsico


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  mariaconcettacorsico Gio Apr 08, 2010 6:22 pm

    tra le immagini illustrate in aula quella che ci ha colpito di piu è stato il quadro di Botero raffigurante una ballerina in carne. il tema che ci viene in mente è l'obesità,in quanto la persona obesa puo avere delle difficolta nello svolgere attivita e mansioni della vita quotidiana. normalmente una ballerina deve rispettare dei canoni fisici:ossia essere slanciata,magra,alta.il quadro vuole farci capire che ci sono persone che nonostante la loro diversita fisica mettono in atto la propria passione,vivendo la loro disabilita come normalita,non importandosi dei èregiudizi e delle critiche negative che gli vengono fatte


    per quanto riguarda la favola quella che ci e venuta in mente riferendoci alla diversita è :La Bella e la Bestia. la Bestia e considerato diverso,è escluso da tutti ma nonostante cio la Bella si innamora di lui,fregandosene dei preigiudizi della gente. nonostante sia una favola possiamo dire che non bisogna fermarsi alle apparenze ma bisogna andare oltre


    laboratorio svolto da corsico maria concetta e angela chianese
    avatar
    carmen di somma


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  carmen di somma Gio Apr 08, 2010 6:33 pm

    mi ha colpito molto tra le immagini quella dell "urlo" in quanto mi fa pensare ad una disabilità non a livello fisico,esteriore ma internamente....una persona che lancia un urlo di aiuto o un urlo di liberazione da qualcosa che la lacera la far star male dentro, perchè magari non si sente accettata nella società,o magari per qualche altro problema e quindi si sente diversa....quindi associo ciò alla favola del brutto anatroccolo sempre improntata su questa diversità questo non essere accettati anche se i problemi dell anatroccolo sono dovuti alla sua bruttezza.

    Contenuto sponsorizzato


    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 03, 2024 2:25 am