PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+303
giovanna d'ambrosio
antonellagenna
d'angelo sabrina1984
giusi serao
doraieronimo47
FrancescaSpina1166
ekaterina1035
Marcella Vitale
anna scognamiglio
yasmine sarnelli
Debora Aruta
Iolanda bottone 90
ambramolino
michelaiuliano
Arianna Esposito 1028
SALVO GABRIELLA 1223
carolina ciarlante
Anna Di Rosa
Brunitti Antonella1272
Luana Maresca
noemi montagna
WandaCesa67
BIFULCO AUTILIA
caterina molinaro
valentina chiummariello
serena ramaglia
valentinadigrazia1314
veronicabuono19
nunzia-soldi
Valentina Palomba29
Marianna Mollo
Carla Scolorato
raffaelladiana
gelsomina piscitelli
brigida1375
Rosa Fioretti
anna capasso
ingrid75
raffaella boccia
Angela Verde
Villano Angela576
valentina cuorvo63
angela.esperimento
Giusy Avella
maria femiano88
barbato rosa 1512
Magliulo Giovanna90
mariacarmina zimbardi
Giovanna Lardone 1751
angela lucignano
Sara.Focaccio1363
valentinadogali
Marcello Sabrina
Daiana Alvino
Alba Danese
christian punzi
costanzo maria rosaria
iannone.t86
LuciaVallefuoco
ANASTASIA MELE
Veronicaesposito1205
Elena Mercadante89
antonietta santoro
daniela nappa
soriaemma86
Rossella D'Alisa
Andreana Russo1791
Aiello Addolorata
Loredana Ventresini
Serena Lucente
Francesca Di Nardo17
Maria Lubrano
Angela Chianese
Tanya Caterino89
susanna russo
mariaconcettacorsico
AnnalisaGarofalo
CristinaRussolillo
Filomena Crovella
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
TONYA DE SIMONE
Rosa Negri
teresagagliardi
lia somma
catalano immacolata
Maria Grazia Martino
maddalena caporale
olga leone
M.Cristina Viggiani89
Gioia Antonucci
giustina passariello83
Fortuna Casaretti83
annunziata marsiglia
Ornella Pumpo
Barbato Lavinia
Giuseppa De Stefano
alessandraguadagno
gabriele simonte
Federica De Luise
raffaela baiano111001721
Giada 66
Manu-ela88
Tiziana Costanzi
Ilaria Esposito 90
Ludovica Cozzolino
Raffaella Cepparulo1227
maria consalvo
FrancescaEsp11100118
Antonella Morra
Carla Nebbia
francesca de siena
Raffaele Mele
Mariangela Augella
Raffaella Schiavone86
lucia massa 89
anna amoruso
ornelladebiase433
ilaria nettuno
della vecchia maria felic
anna pellegrino54
maria27
RobertaSpaziano 1181
GemmaColetta88
Diana Rosa
Anna Mirante
mariaroghi402
VirotRosa1398
Ida Morelli1060
Ersilia Di Grezia
anna ammirevole 1178
Simona Smaldone1154
Rosa Giglio
Vincenza Mangiacapra
Ilaria Esposito
Ippolita D'Angelo
angela tessitore
Lucia Madonna 1983
Antonella Pascale
vincenza stufato
teresa zannella yvonne
Marianna de Martinis
FrancescaRomeo89
federica petrone
Maria Rosaria Illiano
giorgia piccolo
Pellone Valentina
Deborah Mollo
marina amato
barbarafretta85
daria esposito85
Carmen Trotta
Margherita Manica
teresa cusano
barbara fusco89
carla falzarano
morena
monica moccia
mariarosaria palermo 1081
maurizia pezzullo 1001
mariagoncalves
Xenia D'ovidio
giustina caprio
giuseppina bianchi
Maria Elisa Arminio
Fusciello Ilaria
Bruna Stefanelli
Alessia Gironda
Emanuela Esposito 1648
gabriella falanga 68
Esterina Maisto
Vittoria Perla 770
mariacarmen perfetto
annalisa aversa
antonella varriale
cira sorrentino
cicalesemaria
angela.papallo
Maria De Luca 89
gelsomina gaglione
Renée Garofalo
RITAFIORETTO35
antonietta iorio 1695
virginiacardillo
Rosa Pezzella
Antonietta Capolongo 1044
IlariaDiMeglio1420
AntonellaCalderazzi
chiarolanza colomba88
Floriana Russo
raffaela guerriero 87
BernadettaFerraro
alessiaciliberti1340
elenapassariello99
Paoneteresa1341
evabraune'
BORRELLIASSUNTA31
Stefania Poderia
Carmela Russo89
miriamlivigni87
simonaiodice85
Raffaella D'alterio
veronica polito 911
Brigida Giaccio
rosa esposito 11 21
Antonia Maisto 1559
Antonietta Greco 1373
valentinabifolchetto
Gaetano De Luca
Valeria Botta1406
emanuelacutolo
chiaravanilla
Rosa Maisto
simona coppola01
alessandradolmetti63
mariagraziamattera688
mariarosaria di guida
valentina perna
Annamaria Di Buono
mariagrazia ciardiello
claudiamanzi
Fabiana Busiello
patalano arianna
rhoswyta
Mary Sgambato
Iossa Clementina85
Alessandra Rusconi
rosita cavallo74
ottavia tarallo 1379
antonellapuca
LAURA CARLEVALIS
debora mirto
Alessandra Pezzella
petrenga antonietta 1139
cristinadecrescenzo1817
Rita Vigorito
rominapanella24
Myriam Lucia Giovanniello
Antonella Angela Intermoi
simonavicorito
Federica Mansi
GUARDATO MARIO 09
ZUNGRI ROSARIA 1543
Gala Mariarosaria
luigianocerino1036
antonella galdi
rositamendicino
simona vitiello
Danila Barbato
Angela Giacometti
claudia cristofaro
maria Pesce
veronica russo18
emanuela_degregorio
Maria Ferraro
ferraroantonietta
ELVIRASERAO990
cavallaromariarosaria
YleniaFiorile
Rosalinda Franzese
Telese Antonia 0083
assuntagallotta19
antonello pilato
Serafina Riccio (SARA)
Filomena Martino1657
iolandamigliaccio
Erica Esposito
elvira tortorelli
Ivana Mennella
Margrid Guarracino87
giuliana caputo90
vittoria liccardi
Carmela Palmieri 1431
katiaesposito995
lauraesposito896
ErminiaScamardella
Angela Vitale
ChiaraMontefusco
antonia
felicia sciorio
martina ercolano
RICCIO ANNAMARIA 10
consiglia cipolletta(LIA)
simona.leone
Giovanna Di Nardo64
benedetta pieruccini 89
fabiana scala 89
romina ungaro75
Raffaella Gautieri 994
Rossella Calò
Margherita Leonetti
chiara bottigliero1566
sara 111001189 gargiulo
Dongu Elvira
Giuseppe Sorrentino 80
Roberta Di Domenico
giovanna marolda
irene.demitri
maria grazia ammendola
Annelise Purificato
carmen di somma
MariachiaraCoppola88
lubrano immacolata
Admin
307 partecipanti

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    felicia sciorio
    felicia sciorio


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 38
    Località : Giugliano in Campania

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  felicia sciorio Ven Apr 30, 2010 11:22 pm

    da poco tornata dal convegno, che si è tenuto oggi pomerriggio al complesso universitario di Monte S. Angelo, sull autismo...... ora vi spiego un pò come si è svolto il seminario.... la prima parte, è stata un po "pesante" perchè si è parlato in termini tecnici di autismo.... mentre la seconda parte è quella che mi è rimasta più impressa, nella quale abbiamo sentito varie testimonianze...... oltre alla testimoninza del professore Minguzzi, anche la testimonianza diretta di un ragazzo autistico.... di nome Dario D'Arbora.....lui ha parlato della sua esperienza, nella sua integrazione nella scuola che è stata facilitata sopratutto grazie alla dirigente scolastica della scuola Margherita di Savoia, Napoli....... e in particolare dalla sua professoressa di lettere Marisa Dumontet(che gli ha fatto da tutor)e grazie al sostegno di entrambe, che hanno visto in lui un vero talento, lo hanno aiutato nell integrazione con gli altri ma ha anche preso il diploma ed ora è anche laureato in Psicologia dei processi relazionali e di sviluppo..... Questa è stato per me un esperienza davvero interessante...... e credo che da ora in poi mi avvicinerò sempre di più a questo mondo che prima per me era molto sconosciuto.... Very Happy Very Happy Smile Very Happy Smile
    avatar
    antonia


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 23.03.10

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  antonia Ven Apr 30, 2010 11:25 pm

    I giovani sono un argomento su cui si dibatte molto oggi giorno. Ci sono sempre più quarantenni che sembrano dei ventenni tanto che i media ci hanno bombardato, per un periodo, con i cosiddetti "figli bamboccioni". Non possiamo nascondere il fatto che un tempo si veniva responsabilizzati molto prima. Oggi possiamo allargare la fascia d'età dei giovani, secondo me, dai 18 ai 30 anni. Il periodo della giovinezza è quello in cui si è spensierati (più o meno), ci si vuole divertire tenendo però sempre presente l'importanza di costruire un qualcosa per il futuro ( ovviamnete questo non vale per tutti). Credo che nello stabilire la fascia d'età in cui ci si considera giovani, molti di noi, hanno tenuto conto dell'aspetto "futuro"; la fascia d'età è più ampia proprio perchè c'è più difficoltà nel trovare lavoro, di conseguenza ci si allontana da casa in età più tarda e l'intero processo è rallentato. Il futuro purtroppo per noi è incerto, ma non bisogna demordere ed una speranza in più ce l'hanno data i due prof. che sono venuti a parlarci oggi della loro associazione sull'autismo. Molte volte il nostro settore di educatori viene sminuito, talvolta ci si scoraggia, loro oggi ci hanno fatto capire che siamo utili e forse indispensabili per molti bambini e non solo affetti da malattie o che comunque non godono di famiglie solide alle spalle! GRAZIE
    ChiaraMontefusco
    ChiaraMontefusco


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 34

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  ChiaraMontefusco Ven Apr 30, 2010 11:27 pm

    Giovani/futuro (adattamento e resilienza)

    Quando si parla dei giovani mi viene spontaneo apportare un confronto soprattutto tra quella che è la mia generezione (anni 80) e gli adolescenti odierni (ossia degli anni 90)...personalmente noto molta differenza in quanto i ragazzi d'oggi (dai 12 ai 15 anni) sono molto più spigliati e indipendenti rispetto a come lo ero io alla loro età, si può dire che io giocavo con le bambole e ignoravo l'esistenza di certe cose come anche l'andare a ballare o ritirarmi tardi la sera, mentre invece al giorno d'oggi si può dire che i giovani bruciano troppo in fretta tutte le tappe mettendo spesso su anche "famiglia". Credo che la colpa vada attribuita in parte anche ai genitori che volendo anch'essi fare i giovani trascurano il loro "mestiere" di educare i figli pensando che lasciandoli liberi crescano bene, mentre invece vengon fuori ragazzi sbandati e privi di valori che nn riescono a porsi un fermo neanche dinanzi a determinate circostanze. C'è da dire però che man mano che si va avanti le generazioni variano sempre più e questo lo posso dimostrare personalmente col fatto che io nonostante abbia dei valori che la mia famiglia mi ha inculcato sin da piccola,sono più "ribelle" rispetto a mia sorella con cui ho 12 anni di differenza, nonostante quindi siamo state educate allo stesso modo. Credo che queste differenze così nette siano dettate però anche dal continuo trasformarsi della società in cui viviamo, dei modelli che vengono trasmessi, e perchè no anche dai media che trasmettono attraverso fictions e reality stili di vita viziati, in cui la parola d'ordine è lo sballo assieme all'apparire.
    Tuttavia (anche se posso sembrare contraddittoria, lo sono di natura) non bisogna etichettare tutti i giovani come buoni a nulla, svogliati o viziati, in quanto noi giovani non abbiamo molte possibilità di riuscita, sbocchi , quindi spesso fà anche comodo etichettarci in questo modo non curandosi del fatto che invece dovrebbero garantirci una maggiore stabilità all'interno della società in cui viviamo anche per quanto riguarda il nostro futuro, futuro che per il momento lo intravedo come un grosso punto interrogativo.
    avatar
    Angela Vitale


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 40
    Località : Calvizzano

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  Angela Vitale Ven Apr 30, 2010 11:59 pm

    SEMINARIO "Autismo,dall'adolescenza all'età adulta"
    Oggi ho preso parte al seminario organizzato dal centro SINAPSI(centro dell'Ateneo Federico II che offre servizi ed iniziative rivolte all'iclusione ed alla partecipazione alla vita universitaria, attraverso una progettazione individualizzata per lo studente e supporto in ambito pedagogico,psicologico e tecnologico) intitolato "Autismo,dall'adolescenza all'età adulta"... Gli interventi dei relatori sono risulati a mio avviso molto interessanti e stimolanti per una miriade di riflessioni... Anzitutto è stato definito il concetto stesso di AUTISMO,come disturbo pervasivo dello sviluppo "diverso" da quello di SCHIZZOFRENIA(patologia a cui per tanti anni erroneamente è stata associata).. L'importanza della DIAGNOSI,utile per individuare e classificare la patologia e della TERAPIA,che non può essere generalizzata ma pianificata ad personam... Il ruolo fondamentale della RIABILITAZIONE in particolare nei soggetti con disturbi dello spettro autistico in età adolescenziale(fase critica,di trasformazione che determina un forte squilibrio psicofisico).. In ultimo il ruolo e le competenze sempre più affinate e specifiche degli EDUCATORI e dgli OPERATORI SCOLASTICI nell'ambito dell'autismo.. L'autismo è una sindrome di cui si sa poco e si tende a minimizare o comunque ad isolare i soggeti affetti da questo disturbo.. in realtà,riprendendo una della frasi dell'esimio prof. Vassallo,tutti questi soggetti portano in sè innumerevoli potenzialità... una efficace progettazione ed erogazione dell'offerta formativa potrebbe dischiudere uno scrigno di risorse e abilità inpensate.. Il convegno di oggi mi hanno molto arricchita non solo da un punto di vista informativo/nozionistico ma soprattutto umano.. ogni persona è un piccolo mondo che va rispettato e compreso nella sua peculiarità..
    ErminiaScamardella
    ErminiaScamardella


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : Bacoli

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty Salve!!

    Messaggio  ErminiaScamardella Sab Mag 01, 2010 12:09 am

    Allora cosa dire del convegno...bhe c'e stata un introduzione classica al tema dell'Autismo, con diversi interventi( anche una video conferenza con Burgos città spagnola).Gli interventi sono stati interessanti ma quello che più mi ha colpito è stato quello della Prof.ssa Sibilio è stata l'unica a non aver portato materiale cartaceo o informatico(slide,video,ecc...);
    ha semplicemente parlato... ed ha parlato molto bene...
    oltre ad aver raccontato la storia di Marianna( ragazza sulla sedia a rotelle che comunicava grazie ad un casco computerizzato,se ho capito bene,la quale voleva andare all'università, però tale struttura possedeva ascensori poco capienti per una carrozzina, per tale motivo la qui sopra citata Prof.ssa Sibilio, ha contattato,uffaaaaaaaa non ricordo quale centro,il quale,comunque, gli ha risposto: la ragazza andrà all'università poichè gli ascensori si possono cambiare.Fattore molto positivo solo che questa ragazza è morta in un incidente stradale)
    e di essersi complimentata con Dario D'Albora( laureatosi nonostante le sue difficoltà,l'unica che ricordo è il deficit linguistico).
    Lei ha detto che la <<normalità>> non esiste e che deve scomparire la STANDARDIZZAZIONE DEL PENSIERO.Ma soprattutto che ACCOGLIENZA vuol dire: CAPACITA' DI ACCETTARE CHIUNQUE,ANDARE OLTRE LA DIVERSITA.
    Sarebbe meraviglioso andare oltre ciò che ci appare come diverso da noi, ma che in realtà sappiamo bene che è esattamente come noi.Nascono come noi e crescono come noi(addirittura i soggetti autistici hanno una spinta di crescita cerebrale maggiore rispetto ad un normodotato,ed incontreranno difficoltà nel periodo dell'adolescenza <<ho citato l'intervento del Prof. Militerni>> ).
    Una bellissima esperienza...sisi I love you
    lauraesposito896
    lauraesposito896


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  lauraesposito896 Sab Mag 01, 2010 11:41 am

    I giovani io li considero coloro che rientrano nella fascia d'età (18-30).
    I giovani sono coloro che non hanno ancora raggiunto la maturità tipica dell'età adulta; essi sono coloro che si impegnano, lavorano e studiano per costruirsi il proprio futuro.
    Il collegamento giovani-futuro: in questo collegamento si può rintracciare la difficoltà nel trovare gli sbocchi professionali; il futuro deI giovani è incerto, anche se sta proprio a noi provare a cambiare il sistema.
    Questo lavoro l'ho svolto in collaborazione con Ilaria Esposito, Federica Petrone, Giuseppina D'Ambrosio, Laura Esposito, katia Esposito e Claudia Tufano.

    Il mio commento personale:
    credo che forse oggi ci sono troppo steriotipi che in un certo qual seso marchiano i giovani, vengono poste molte aspettative, è come se fossimo anche posti ad una forte pressione, "devi fare quello, devi essere come... ecc.."
    katiaesposito995
    katiaesposito995


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  katiaesposito995 Sab Mag 01, 2010 12:11 pm

    I giovani io li considero coloro che rientrano nella fascia d'età (18-30).
    I giovani sono coloro che non hanno ancora raggiunto la maturità tipica dell'età adulta; essi sono coloro che si impegnano, lavorano e studiano per costruirsi il proprio futuro.
    Il collegamento giovani-futuro: in questo collegamento si può rintracciare la difficoltà nel trovare gli sbocchi professionali; il futuro deI giovani è incerto, anche se sta proprio a noi provare a cambiare il sistema.
    Questo lavoro l'ho svolto in collaborazione con Ilaria Esposito, Federica Petrone, Giuseppina D'Ambrosio, Laura Esposito, katia Esposito e Claudia Tufano.

    Il mio commento personale:
    Credo che davvero i giovani siano molti di più di quello che pensa l'opinione comune!
    Carmela Palmieri 1431
    Carmela Palmieri 1431


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : Napoli

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  Carmela Palmieri 1431 Sab Mag 01, 2010 1:43 pm

    La fascia di età che abbiamo preso in considerazione è quella che va tra i 18 e i 25 anni. Questa comprende universitari,lavoratori ; abbiamo scelto proprio questa fascia perché loro rappresentano l’evoluzione delle problematiche sociali e si impegnano per poi essere la società futura,il collegamento giovani futuro ci porta a sperare in un mondo migliore.

    Questo lavoro è stao svolto da:Rossella Calò,Margherita Leonetti,Ersilia Di Grezia,Carmela Palmieri,Margherita Manica.
    avatar
    vittoria liccardi


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI

    Messaggio  vittoria liccardi Sab Mag 01, 2010 2:44 pm

    Esercizio svolto con Elvira Tortorelli:
    i giovani si dividono in 2 fasce:
    11-18 anni in cui sono superficiali, pensano alle cose banali materiali e futili solo al divertimento e poco alle cose importanti......
    20-30 anni in su in cui essi iniziano a maturare e a proiettarsi e a pensare al futuro.
    Il futuro a livello lavorativo non c'è per i giovani poichè tanti laureati e pochissimi posti di lavoro per cui i ragazzi devono adattarsi:adattarsi a ciò che trovano a livello lavorativo lavorando anche part time come baristi, camerieri, commessi pur non essendo giustamente retribuiti.
    Diverso ed ancora più complicato è il ragionamento per i giovani disabili ai quali non sono riconosciuti pienamente i propri diritti(riferimento al discorso fatto in classe in cui si fa ricorso alla legge per la richiesta di un insegnante di sostegno)....mi chiedo:che futuro possono avere questi ragazzi dati tali presupposti?bisognerebbe a mio avviso creare opere di sensibilizzazione.......
    giuliana caputo90
    giuliana caputo90


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Frattamaggiore

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  giuliana caputo90 Sab Mag 01, 2010 2:56 pm

    La fascia di età dei giovani presa in considerazione va dai 18 ai 25/30 anni. Questi infatti sono gli anni in cui i giovani dovrebbero formarsi sia come persone, cioè "uomini" e "donne" sia relativo all'ambito lavorativo. Spesso però anche superati i trent'anni si è ancora immaturi, irresponsabili e sopratutto disoccupati. E' la società che non da spazio ai giovani, non li fa crescere, li influenza solo con messaggi superficiali, eppure noi rappresentiamo una delle risorse più importanti: il futuro!
    avatar
    Margrid Guarracino87


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 36
    Località : Sorrento

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  Margrid Guarracino87 Sab Mag 01, 2010 3:52 pm

    Penso sia difficile collocare i giovani in una fascia d'età ben precisa,però posso dire che non sono d'accordo quando si dice che una persona può essere definita giovane a qualsiasi età se dentro sente di esserlo.I giovani solo coloro che hanno dei sogni,che inziano a costruire il proprio futuro mattone su mattone,sono spensierati(ma non smpre),sono liberi,nella maggior parte dei casi sono felici,sono impulsivi.Oggi peri i giovani inserirsi nel mondo del lavoro è molto diffcile i posti scarseggiano e quindi a volte pensare al futuro spaventa,spaventa l'indipendenza stare lontano dalla propria famiglia ecc...Pnsare al futuro spaventa sempre un pò tutti me in primis perchè non sai mai quello ch ti aspetta ma speri sempre che la strada non sia troppo in salita.
    Ivana Mennella
    Ivana Mennella


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 39
    Località : Torre del Greco, NAPOLI

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  Ivana Mennella Sab Mag 01, 2010 4:03 pm

    Ieri, dopo la lezione, sono stata anch'io al seminario sull'autismo. Sono già un paio di anni che sono interessata all' argomento, da quando (tramite il mio lavoro in una casa famiglia sono entrata in contatto con 2 bambini autistici, e da lì sono rimasta affascinata dal loro mondo, dalle loro poblematiche ed è nata sempre di più in me la voglia di capire e di interessarmi a queste situazioni) Ecco perchè sono stata molto onorata di partecipare all'evento, e soprattutto un ringraziamento speciale va alla professoressa per avermi dato non solo questa possibilità ma anche per la sofisticata scelta degli "ospiti" venuti ieri mattina in aula (e che poi ho ritrovato con piacere al seminario). Il loro intervento è stato incoraggiante, visto che una città come Napoli ha un enorme bisogno di persone che si mettono in gioco ogni giorno, che contribuiscono alla ricerca e al miglioramento di quelle difficoltà che incontriamo e che troppo spesso fanno paura. Ascoltare i loro racconti mi ha riempito il cuore, ci vuole molta umanità a lavorare con persone con tali problemi, e soprattutto ci vuole tantissima esperienza e voglia di fare e costruire piano piano. I successi e le soddisfazioni ottenute, con l'avvio dei corsi in piscina per questi bambini autistici non potevano non notarsi sui loro volti pieni di speranza, entusiasmo e di voglia di andare avanti. Spero un giorno di riuscire ad essere anch'io così determinata come queste persone un giorno che avrò un lavoro tutto mio, dove poter spendere tutte le mie risorse e le mie energie in qualcosa in cui credo, e cioè il sociale.
    Al seminario inoltre, tutti gli interventi sono stati interessanti e istruttivi; i primi 3 molto teorici e basati su fonti psicologiche e tecniche, l'ultimo invece, per me è stato il più rappresentativo e soprattutto emozionante... mi sono commossa. A parlare è stata la Preside di un istituto superiore, Franca Sibilio, ormai in pensione, ha riportato la sua esperienza citando due suoi ragazzi con problemi autistici: Marianna (una ragazza in carrozzina, che comunicava tramite un casco tecnologico ed elettrico, la quale espresse più volte la volontà di potersi iscrivere all' Università, e grazie alla suddetta Preside, la facoltà acconsentì a ricevere Marianna tra i suoi banchi, anche se ciò costava il miglioramento dei servizi e l'ampliamento degli ascensori... Marianna purtroppo venne a mancare in un incidente stradale, e il suo sogno di laurearsi morì assieme a lei....) e Dario, lì presente in mezzo a noi a "comunicarci" (parola difficile visto che anche lui è autistico e ha poblemi a esprimersi, per questo motivo ha imparato - grazie alla sua prof. di italiano e storia, che lui segue tutt'oggi dappertutto e la reputa uno dei suoi punti di riferimento - a scrivere tutte le sue emozioni e le cose da dire su di un foglio.. Infatti ieri abbiamo ricevuto la sua esperienza tramite un foglio cartaceo. Parole molto belle e commoventi che hanno toccato il cuore di tutti i presenti.
    Spero che un giorno la volontà di persone degne e giuste come la Preside Sibilio e la prof. di italiano di questo liceo, possano far "tornare a vivere" ragazzi come Dario e dare a loro un significato e un senso alla loro "routine" quotidiana.
    Come diceva appunto la Sibilio, questo è prorio il ruolo fondamentale dell'educatore: realizzare un progetto di vita, rompere le barriere, aprire nuove reti di comunicazione, mettere insieme i soggetti (disabili, normali, autistici, perchè tutti siamo uguali!!!)...L'educazione deve ROMPERE I GUSCI. I nostri gusci... fatti di paure e pregiudizi verso il diverso. L'educatore deve attuare il cambiamento, la comunicazione e favorire le relazioni. L' educatore quindi è un cosiddetto "rompiscatole"; dove le scatole rappresentano le varie categorie di vita, le mentalità chiuse. Quindi rompere le scatole vuol dire rompere gli schemi, unire quello che fino ad ora era soltanto un mondo a parte. Unire il nostro mondo a quello del diverso (sempre se diverso si può chiamare, perchè il concetto di normalità non esiste. Si può definire normale colui che pensa e risponde allo stesso modo di tutti? No, perchè tutti siamo diversi uni dagli altri. La normalità non esiste.)
    Empatia ed emotività..queste le parole chiave per una buona crescita e riuscita in questo intento, e soprattutto ACCOGLIENZA, la capacità di andare oltre e di accettare la cosiddetta "diversità" (aggiungo io!).

    GRAZIE INFINITE PER QUESTA ESPERIENZA UNICA CHE MI HA FATTO CRESCERE ED EMOZIONARE ALLO STESSO TEMPO.
    avatar
    elvira tortorelli


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  elvira tortorelli Sab Mag 01, 2010 4:32 pm

    laboratorio svolto con vittoria liccardi.
    abbiamo diviso la categoria dei giovani in due fasce d'età: da 11 a 18 anni, in cui i ragazzi di oggi si dimostrano molto superficiali, e da 20 a 30 anni, in cui si matura e si pensa al proprio futuro.
    quando noi giovani pensiamo al nostro futuro, a livello lavorativo, purtroppo non lo vediamo semplice. i giovani di oggi si adattano a quel che si trova e spesso non sono giustamente retribuiti.
    il discorso è diverso per i ragazzi disabili, ai quali non sono riconosciuti pienamente i loro diritti (in riferimento alla discussione in aula del docente che per ottenere l'insegnante di sostegno ha dovuto far ricorso alla legge).che futuro possono avere questi ragazzi se questi sono i presupposti?bisognerebbe creare più opere di sensibilizzazione!!
    avatar
    Erica Esposito


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 23.03.10

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  Erica Esposito Sab Mag 01, 2010 5:44 pm

    Per giovani io intendo coloro che vanno dalla fascia di età tra i 12 e i 30 anni.
    Da ciò che si vede e da ciò che si sente i giovani,oggi, sembrano essere più schiavi del conformismo e della massificazione forse perchè l'educazione è cambiata,forse perchè si tende a privilegiare alcuni valori piuttosto che altri.La gioventù ,come tutti sappiamo, è il periodo ,il passaggio all'età adulta che viene attraversato da non poche crisi...crisi che portano a crescere in bene,altre a crescere in male.Indicare ai giovani una diritta via non è un compito facile proprio perchè,soprattutto nell'adolescenza, a volte si è portati a compiere scelte,atti per attirare attenzioni o per rimanere nella massa per sentirsi ben accetti.Sarebbe meglio,secondo me,che gli adulti ( genitori sopratutto )li ascoltassero un pò di più nonostante molte volte noi giovani c allontaniamo da alcuni discorsi...Dovrebbero trovare il modo giusto per entrare nel nostro mondo ,cercare di capirci e indicarci la via...Tutto ovviamente però deve partire già dall'educazione ricevuta sin dall'infanzia.
    I giovani sono il futuro...ed è proprio da questa buona educazione,fatta di valori, che essi devono essere il frutto della speranza di un giusto mondo.
    iolandamigliaccio
    iolandamigliaccio


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Aversa

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  iolandamigliaccio Sab Mag 01, 2010 6:55 pm

    Laboratorio del 30 aprile
    I giovani non sono più quelli di una volta,sono irresponsabili,bamboccioni.Diciamo che non si può fare una distinzione di età,ci sono persone che anke a 30 anni sono peggio,molto peggio!!!I giovani di oggi bruciano subito le tappe,a 18 anni gia si sentono GRANDI,capaci di pretendere tutto e fare tutto.Studiano per optional,perchè fa "tendenza".Fortunatamente al mondo ci sono persone che non corrispondono a questa descrizione,giovani che fanno sacrifici per andare avanti,mantenersi e non pesare sulle spalle dei propri genitori.
    avatar
    Filomena Martino1657


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  Filomena Martino1657 Sab Mag 01, 2010 7:07 pm

    Mi sono soffermata sulla fascia d'età che va dai 12 e i 18 anni perchè credo sia una fase evolutiva molto importante e delicata per il giovane durante la quale l'immagine di sè va in crisi,una crisi che porterà l'adolescente alla ricerca di nuovi modelli spesso rappresentati da figure ideali:campioni sportivi,personaggi famosi,ecc;per definire la sua nuova identità. Penso che sia questa continua influenza dei mass media e dell'ideale del bello ad allontanare l'adolescente dai sani valori ed avvicinarlo sempre più alle cose futili e al consumismo!Vedo nel collegamento giovane-futuro troppe difficoltà e incertezze soprattutto a livello lavorativo!
    Serafina Riccio (SARA)
    Serafina Riccio (SARA)


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 36
    Località : giugliano

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  Serafina Riccio (SARA) Sab Mag 01, 2010 7:56 pm

    CHI SONO I GIOVANI?CHE FASCIA D'ETà?difficile da definire,bisogna sentirsi giovani oltre che esserlo,tutto dipende dalla maturità del soggetto,il giovane e colui che passa dall'adolescenza alla vita adulta.GIOVANE!!!!vive nell'incertezza,vede la vita in maniera pessimistica,lotta per il futuro. Anche io mi definisco giovane,nella nostra società i giovani sono sempre insicuri,non hanno appoggi e spesso non vengono presi in considerazione,ne vengono ascoltati dagli adulti,che sono sempre presi dai mille impegni......e così restano soli con i loro dubbi ed è per questo che molti giovani si rifugiano nella droga,alcool,....gli adulti giudicano i giovani ma non lì aiutano.
    COLLEGAMENTO GIOVANI/ FUTURO perfetto.... i giovani sono responsabili del futuro o meglio sono il futuro di domani.
    Penso spesso al futuro!!!!!perchè i giovani italiani sono costretti ad emigrare in altri paesi dove vengono definiti prefetti!!!mentre qui non vengono apprezzate le loro capacità!!! BHE ....i giovani devono lottare per crearsi il futuro,ma la società può almeno aiutarli nella formazione ma sopratutto nel sostegno!!!GIOVANE??? è colui che è incerto sul futuro,ma vive il periodo più bello della sua vita,periodo di crescita dove avvengono gli errori.
    SPERANZA NEI GIOVANI PER IL FUTURO.
    antonello pilato
    antonello pilato


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : Ischia

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  antonello pilato Sab Mag 01, 2010 8:26 pm

    Bè credo che i giovani sono il futuro, dalle diverse considerazioni fatte a mio parere il giovane è colui che vive l'oggi ma sogna il domani, ha poco passato dietro le spalle ma si sente proiettato nel futuro, oggi sebra quasi ke da bambini si diventa adulti, ma molti adulti sono bambini... molti giovani sono bambini, proprio perchè la loro infanzia e l'adolescenza sono vissute spesso come quelle di un grande, ma manca il meglio, la struttura forte, per poi andare avanti tra le insidie della vita, manca la base spesso per affrontare quei problemi che vuoi o no si vivono, affrontarli non solo ma poi trarne del positivo e della forza per quelli dopo!
    e cosi spesso i giovani come castelli senza fondamenta, castelli fatti di sabbia, crollano. a mio parere bisogna costruire dall'infanzia poi l'adolescenza per poi arrivare ad una forte gioventù che può vincere e crescere e andare avanti, e così via come una catena e per un futuro stabile sia per gli adulti ma anche per le nuove generazioni!!!
    assuntagallotta19
    assuntagallotta19


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty SEMINARIO

    Messaggio  assuntagallotta19 Sab Mag 01, 2010 9:21 pm

    ]Il giorno 30/04/10 non ho svolto il laboratorio in aula ma ho partecipato al Seminario Internazionale sull'Autismo. Prima di esporre le miei impressioni sul Seminario volevo anzitutto ringraziare la proff. per averci informato di questa esperienza che a mio parere è stata molto istruttiva.
    Nel Seminario il Prof. Valerio, direttore del Centro SINAPSI, dopo aver spiegato di cosa si occupava questo centro(in pratica è come il nostro SAAD)e dopo aver dato una definizione "tecnica" dell'autismo (complessa sindrome legata a cause ambientali e genetiche) ha fatto un'affermazione che mi ha colpito molto, ovvero che "tutti noi potremmo essere dei potenziali handicappati, perchè quello che amplifica il "problema" è il contesto. Quest'affermazione mi ha colpito molto per la sua concretezza in quanto scende in profondità mostrando le reali difficoltà del disabile ce non sono legate alla carrozzella,alla malattia, ad una protesi, ad una menomazione , ma al contesto che li avvolge, che non sempre riesce ad andare in contro alle sue esigenze.
    Al seminario hanno partecipato professori e dottori, vi sono il Proff. Militerni, ordinario di Neuropsichiatria infantile, il Dott. Andrea Di Somma, presidente dell'associazione nazionale disturbi apprendimento e il Dott. Goffredo Scucimarra, direttore sanitario Istituto Antoniano che hanno fatto un'analisi dell'autismo sotto un profilo medico, neurobiolocigo e funzionale, sotto un profilo psicologico analizzando i diversi aspetti dell'Autismo da quando compare fino all'età adolescenziale. Ma gli interventi che mi hanno colpito di più sono stati quelli della Prof.ssa Marisa Dumontet , che raccontava la storia di un suo alunno autistico, Dario D'Albors, e il suo stesso intervento (letto dalla madre) , e quello del presidente dell'associazione Autismo AID (è venuto in aula da noi la mattina) ed infine quekllo della prof.ssa Franca Sibilio. Questi interventi mi hanno colpito maggiormente perchè sono andati oltre il concetto medico ed hanno espresso più sensazioni ed emozioni.
    Riguardo la testimonianza del Presidente dell'associazione Autism , il concetto è stato come quello espresso in aula. La testimonianza di Dario è stata molto interessante ed anche commovente, in quanto nonostante le sue difficoltà ha raccontato la sua vita, la vita di un ragazzo autistico che nonostante le difficoltà e le aspettative altrui è riuscito ad ottenere tanto, basti pensare che è laureato ed ha grandi progetti per aiutare gli Autistici. Dario è la prova vivente che gli Autistici non sono Ritardati mentali ma hanno solo forti disturbi di comunicazione e relazionali e che se aiutati ha trovare il loro modo giusto di esprimersi sono ingradi di dare e fare tanto.
    Ma la testimonianza che mi è rimasta maggiormente impressa è stata quella della Prof.ssa Sibilio in quanto nelle sue parole sono riuscita a ritrovare il mio pensieri. Per lei la prima cosa da fare per poter mettere in atto un intervento efficace è quello di rompere i propri gusci, mettersi in discussione per poi poter recuperare, modellare o rompere i gusci altrui, perchè tutto ciò che è apprendimento non passa solo attraverso le parole, ma soprattutto attraverso le emozioni.
    in particolare ha detto: Il segreto della riuscita, non sta solo nella rete e negli spazi normativi: si riesce a rompere il guscio dell'autismo, solo se noi riusciamo a rompere il nostro, NON AUTISTICO, ma ancor più spesso e resistente: il guscio della NORMALITà.
    Su questo ultimo aspetto mi ci ritrovo moltissimo perchè credo che se vogliamo tentare di aiutare e migliorare noi e glia altri rimanendo sempre fermi sulla ricerca della normalità, non faremo mai un passo in avanti.
    [/font]
    avatar
    Telese Antonia 0083


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Località : Benevento

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  Telese Antonia 0083 Sab Mag 01, 2010 9:26 pm

    L'esercizio CATEGORIE GIOVANI, l'ho svolto individualmente e ho cercato di inquadrare bene il tema, anche se esso è molto vasto e merita varie considerazioni e riflessioni. Giovane è una persona che ha un ANIMO GIOVANE, che aldilà dell'età è colui che continua a proggettare, sognare, darsi da fare per il futuro, senza limiti e senza barriere. La gioventù è freschezza, originalità è un qualcosa che in effetti non tutti hanno, molto spesso neanche coloro che sono giovani d'età. Ovviamente ciò non è da confondere con l'infantilismo che è ben altro.
    Sé poi vogliamo analizzare i giovani, identificandoli in una categoria specifica, è secondo me opportuno inquadrarli in un'età compresa tra i 18 ai 30 anni. Prima dei 18 anni si è bambini, ragazzi, adolescenti; poi si raggiunge la maggiore età. Maggiore età che non sempre significa maturità. Quest'ultima si acquisisce con il tempo, l'esperienza, le delusioni, i traguardi...
    I giovani sono: vita, proggetto, desiderio, volontà, impegno, sono quelli che con le loro idee creeranno la vita di domani e sono quelli che con la loro fatica stanno spianando la strada giusta per questo domani. Ma molto spesso i giovani sono anche: debolezza, insicurezza, irrazionalità, immaturità, sono coloro che sprecano la loro vita , e coltivano una terra arida per il loro domani.
    Il giovane è colui che ha all'interno di esso un enorme tesoro: la vita; c'è chi riesce a sfruttarla al massimo, c'è chi invece si ferma a metà strada, oppure c'è chi non comincia affatto. Quest'ultimi sono quelli che hanno bisogno di aiuto e molto spesso non lo capiscono e non lo ricevono, neppure dalle loro famiglie.
    IL GIOVANE DI OGGI è IL FUTURO è IL PERNO PRINCIPALE, PERCHè IL GIOVANE DI OGGI SARà L'UOMO DI DOMANI. Ma attualmente questo fattore non viene valutato e preso in considerazione come si dovrebbe; perchè per esso la società non fa niente, anzi lo esclude. La società non investe sui giovani, anzi fa si che restino il più a lungo così: "figli", "eterni bambini", senza mai raggiungere, (a causa della mancanza di lavoro, del lungo percorso scolastico, delle difficoltà economiche), una propria indipendenza (non solo economica) ed autonomia. Per quanto riguarda il tema della RESILIENZA, ossia la capacità di uscire da una situazione di disagio, credo che quindi sia strettamente connessa al tema GIOVANI. Quest'ultimi non hanno sempre questa capacità e molto spesso finiscono per peggiorare la loro situazione di difficoltà. Entra in gioco qui la "buona e vecchia educazione", educatori, formatori, insegnanti, assistenti, genitori e tutti coloro che sono coinvolti in ciò hanno il diritto e il dovere di scendere in campo.
    avatar
    Rosalinda Franzese


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : succivo(ce)

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  Rosalinda Franzese Sab Mag 01, 2010 9:41 pm

    Credo che la fascia d'età dei giovani va dai 15 ai 30 anni.Questi sono gli anni in cui devi far conto con le tue scelte future sia di vita ke lavorative come ad esempio:la scuola ke sceglierai e quali esperienze lavorative potrai fare con tale scuola,come il primo amore,la prima delusione,i litigi coi genitori.L'adolescenza è l'età più brutta perchè senza volerlo si va sempre alla ricerca di qualcosa di instabile,di qualcosa ke non ti appaga del tutto.Forse accade tutto questo perchè rispetto agli anni precedenti la società è cambiata di molto in peggio,i giovani non hanno più valori,non hanno educazione e credono solo ke se non diventi una persona famosa non sarai mai nessuno nella vita.Ma sono altre le cose importanti e ognuno deve sapersele guadagnare da sè e con dignità.
    avatar
    YleniaFiorile


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  YleniaFiorile Dom Mag 02, 2010 12:54 am

    I giovani per me sono i ragazzi compresi nella fascia d'età tra 14 ai 30'anni.La fascia prescelta è molto ampia perchè i tempi ormai sono cambiati;ho scelto di farla iniziare dai 14 anni perchè i ragazzi a quest'età già sono in grado di prendere decisioni importanti,infatti è proprio in questo periodo che terminano le scuole medie e prendono una decisione importante dove continuare gli studi?e sanno che la strada che imbocccheranno li condizionerà per la vita,ma ci sono anche tanti altri che preferiscono nil lavoro agtli studi ed hanno il coraggio di metterso in gioco pur essendo molto piccolini. La faccio terminare a 30'anni perchè come menzionato da molte colleghe i tempi sono cambiati,e quindi mentre p0rima a 30\annii eri padre di famiglia ora in molti studiano ancora e dipendono anche economicamente dai genitori.
    I ragazzi di oggi,purtroppo sono stati spesso accusati di essere svogliati,di non aver voglia di lavorare,di non volersi costruire un futuro,per me coloro che hanno fatto queste affermazioni non sono naltro che degli ignoranti,perchè non siamo noi giovani a non volerci staccare dal nostro "mondo fatato",ma è il nostro bel paese e i nostri politici che non ci dà l'opportunità di staccarci del tutto;i giovani a mio parere,non sono tutelati nelle loro scelte,sono lasciati soli dalle istituzioni a differenza di altri paesi che hanno basato la loro politica sui giovani e sul nloro affermarsi nel mondo del lavoro. In conclusione il NOSTRO è PROPRIO UN PAESE PER VECCHI !!! affraid
    cavallaromariarosaria
    cavallaromariarosaria


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 57
    Località : Portici

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty GIOVANI-FUTURO-RESILIENZA

    Messaggio  cavallaromariarosaria Dom Mag 02, 2010 2:46 am

    LA FASCIA DI ETA' DEI GIOVANI VA DAI 18 AI 30 ANNI.

    VIVONO SOPRATTUTTO IL PRESENTE PERCHE' LA MANCANZA DI CERTEZZE E DEI PUNTI DI RIFERIMENTO, NON PERMETTE LORO DI FARE PROGETTI A LUNGO TERMINE.
    I GIOVANI RAPPRESENTANO IL FUTURO E SONO LA NOSTRA SPERANZA.

    LA RESILIENZA, COME CAPACITA' DI USCIRE DA UNA SITUAZIONE DI DISAGIO, E' PROPRIO UNA CARATTERISTICA DEI GIOVANI, CHE GRAZIE ALLA LORO INTRAPRENDENZA E LA LORO VOGLIA DI VIVERE SARANNO IN GRADO DI COSTRUIRE UN FUTURO MIGLIORE.
    E' COMPITO DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE GUIDARLI NEL LORO PERCORSO FORMATIVO AFFINCHE' SI POSSANO REALIZZARE.
    avatar
    ELVIRASERAO990


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  ELVIRASERAO990 Dom Mag 02, 2010 10:04 am

    Premessa: questo corso è magnifico,qui io sto maturando tantissimo,conosco nel profondo tante malattie.Grazie tanto prof. per questa esperienza.
    laboratorio da me, maria roghi,dora aiello e angela
    secondo noi non esiste una fascia d'età in cui si è giovani,in quanto ci sono persone che a 80 anni si sentono giovani.Per quanto riguarda il collegamento tra giovani e futuro,noi pensiamo che non avremmo grandi aspettative,in quanto l'avanzamento della tecnoligia sta portando perdita di principi, valori ,ecc.. per non parlare in campo lavorativo e qui voglio dire una piccola cosa in aula oggi si è detto che non è vero che il lavoro non c'è,ma siamo noi che non riusciamo ad adeguarci,a questo rispondo che non è vero,perchè io mio adeguo con 200€ al mese, non posso chiedere una giornata di permesso,e alla fine perchè sono la più piccola devo fare il lavoro di 4 persone che prendono 800€ al mese, secondo voi questo è lavoro?
    ferraroantonietta
    ferraroantonietta


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  ferraroantonietta Dom Mag 02, 2010 12:54 pm

    Secondo il mio punto di vista, i giovani attuali, nella comunicazione di massa (programmi televisivi, giornali, cronaca…), vengono rappresentati proprio come sono.
    Li reputo incoscienti in quanto pensano solamente a tutte le sciocchezze presenti a questo mondo e non riflettono su quello che fanno.
    Personalmente, mi rispecchio solo parzialmente in questa rappresentazione poiché cerco di moderare i pensieri “inutili” e di concentrare le mie attenzioni su qualcosa di più concreto, che possa arricchire maggiormente la mia personalità e le conoscenze culturali.
    I giovani della mia generazione sono egoisti, sicuri di sé, menefreghisti, bulli, arrabbiati con il mondo intero e si credono già in grado di prendere le decisioni
    Penso che la società di oggi sia tutta una finzione, infatti i giovani hanno imparato i comportamenti negativi proprio dalla società, che, a mio avviso, non è in grado di crescere degli adolescenti.

    Contenuto sponsorizzato


    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) - Pagina 2 Empty Re: Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 3:02 pm