PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+326
Tiziana Costanzi
antonella galdi
angela lucignano
Gala Mariarosaria
Arianna Esposito 1028
Sara Zaccardi
Marcella Vitale
patalano arianna
martina rota
maria femiano88
carolina ciarlante
mariacarmina zimbardi
valentina napolitano
Luana Maresca
MariachiaraCoppola88
Valentina Palomba29
Marianna Mollo
raffaelaottavo
valentinadogali
Nunzia Tabernacolo
antonietta santoro
Rosa Fioretti
Villano Angela576
Raffaela Tarantino
Angela Verde
alessandradolmetti63
anna capasso
ANASTASIA MELE
Brigida Giaccio
AntonellaCalderazzi
LuciaVallefuoco
ErminiaScamardella
mariagoncalves
marvy1820
Serena Lucente
Anna Di Rosa
Carla Scolorato
FrancescaSpina1166
TONYA DE SIMONE
lia somma
Mery Ruffo
Claudia Tufano
IlariaDiMeglio1420
raffaela baiano111001721
maddalena caporale
ELVIRASERAO990
Rossella D'Alisa
Maria Grazia Martino
Annamaria Di Buono
olga leone
costanzo maria rosaria
Francesca Fioretti
Federica De Luise
barbato rosa 1512
Myriam Lucia Giovanniello
giovanna marolda
giustina passariello83
Raffaella D'alterio
rositamendicino
emanuelacutolo
della vecchia maria felic
marica cimino1408
AnnalisaSpinelli
ChiaraMontefusco
Barbato Lavinia
FrancescaEsp11100118
brigida1375
carmen di somma
debora mirto
WandaCesa67
Veronicaesposito1205
luigi.cavallo
christian punzi
Aiello Addolorata
ambramolino
fiorita beneduce
Ilaria Esposito 90
claudia iodice
Marcello Sabrina
angela.esperimento
doraieronimo47
Giada 66
teresagagliardi
Francesca Di Nardo17
Alessandra Russo
simonaiodice85
AnnalisaGarofalo
noemi montagna
Diana Rosa
Antonella Angela Intermoi
Debora Aruta
FiorenzaLara
gelsomina piscitelli
Giuseppa De Stefano
alessandraguadagno
chiaravanilla
angela tessitore
nunzia-soldi
susanna russo
Erica Esposito
gelsomina gaglione
Ersilia Di Grezia
VirotRosa1398
Filomena Crovella
FeDeRiCa88
angela.papallo
Daiana Alvino
Alba Danese
Tanya Caterino89
Giulia Sorice 1013
gabriele simonte
anna scognamiglio
Magliulo Giovanna90
Valeria Botta1406
claudiamanzi
Margherita Leonetti
daria esposito85
claudia cristofaro
rosita cavallo74
M.Cristina Viggiani89
Annelise Purificato
digennaro.daniele
angela baccaro1128
RobertoIgnorato1440
SALVO GABRIELLA 1223
FrancescaRomeo89
Giovanna Lardone 1751
Emanuela Esposito 1648
vittoria liccardi
daniela nappa
anna ammirevole 1178
Brunitti Antonella1272
Maria Nafsia Lambertini
Selvaggia Nespolino
tommasina
felicia sciorio
Ludovica Cozzolino
simona vitiello
d'angelo sabrina1984
caterina molinaro
giuseppina bianchi
teresa zannella yvonne
Raffaella Cepparulo1227
anna pellegrino54
Stefania Poderia
rosa esposito 11 21
Manu-ela88
gabriella falanga 68
soriaemma86
Maria Ferraro
anna amoruso
Fortuna Casaretti83
mariaconcettacorsico
Angela Chianese
Ida Morelli1060
Margherita Manica
morena
yasmine sarnelli
evabraune'
RITAFIORETTO35
ekaterina1035
cavallaromariarosaria
antonellagenna
annunziata marsiglia
antonia
maddalenacerqua1565
Raffaele Mele
francesca de siena
Mariangela Augella
maurizia pezzullo 1001
Lucia Madonna 1983
Carmela Russo89
Elena Mercadante89
simona.leone
simona coppola01
valentina cuorvo63
annalisa aversa
Antonella Pascale
Carmela Palmieri 1431
raffaela guerriero 87
Renée Garofalo
barbara fusco89
federica petrone
Loredana Ventresini
Alessandra Rusconi
BernadettaFerraro
mariarosaria di guida
ilaria.cristofaro
Rosa Pezzella
Filomena Martino1657
ilaria nettuno
Carmen Trotta
elvira tortorelli
Angela Giacometti
Giusy Avella
valentinabifolchetto
monica moccia
valentina perna
Iolanda bottone 90
Ornella Annunziata706
Rosa Negri
giovanna d'ambrosio
mariacarmen perfetto
LAURA CARLEVALIS
Antonietta Capolongo 1044
alessiaciliberti1340
Ilaria Esposito
Mary Sgambato
Serafina Riccio (SARA)
chiarolanza colomba88
rhoswyta
Rossella Calò
maria consalvo
emanuela_degregorio
mariarosaria palermo 1081
raffaelladiana
michelaiuliano
lucia massa 89
mariaroghi402
antonella varriale
miriamlivigni87
Fusciello Ilaria
Sara.Focaccio1363
maria27
martina ercolano
Floriana Russo
Maria Lubrano
Maria Rosaria Illiano
Bruna Stefanelli
Vincenza Mangiacapra
virginiacardillo
maria Pesce
lauraesposito896
carla falzarano
katiaesposito995
Anna Mirante
Antonella Morra
giusi serao
giorgia piccolo
Rosa Maisto
Flavia Simonetti
marica iorio26
RobertaSpaziano 1181
Raffaella Schiavone86
Antonia Maisto 1559
mariagrazia ciardiello
RICCIO ANNAMARIA 10
raffaella boccia
marinella antonelli
antonietta iorio 1695
cira sorrentino
Iaccarino Marika
Ippolita D'Angelo
Esterina Maisto
Gioia Antonucci
galloamalia
rominapanella24
Alessia Gironda
Pellone Valentina
veronica russo18
ottavia tarallo 1379
Paoneteresa1341
simonavicorito
Telese Antonia 0083
lamagna maria 61
catalano immacolata
Rita Vigorito
BIFULCO AUTILIA
DanielaIzzo1404
Carla Nebbia
Angela Vitale
fabiana scala 89
Fabiana Busiello
GemmaColetta88
marina amato
romanomichelina75
ornelladebiase433
teresa cusano
Deborah Mollo
iannone.t86
Dongu Elvira
YleniaFiorile
valentina chiummariello
Rosa Giglio
BORRELLIASSUNTA31
elenapassariello99
Maria Stella Fusco
Rosalinda Franzese
Alessandra Pezzella
benedetta pieruccini 89
vincenza stufato
Raffaella Gautieri 994
Flocco Elena
ingrid75
Maria Elisa Arminio
Giovanna Di Nardo64
barbarafretta85
maria grazia ammendola
consiglia cipolletta(LIA)
ferraroantonietta
Ornella Pumpo
giuliana caputo90
valentinadigrazia1314
CristinaRussolillo
irene.demitri
petrenga antonietta 1139
iolandamigliaccio
Iossa Clementina85
serena ramaglia
sara 111001189 gargiulo
Ivana Mennella
veronicabuono19
antonello pilato
nadia ritaccio
ZUNGRI ROSARIA 1543
veronica polito 911
assuntagallotta19
Maria De Luca 89
Roberta Di Domenico
Antonietta Greco 1373
romina ungaro75
Simona Smaldone1154
chiara bottigliero1566
lubrano immacolata
Giuseppe Sorrentino 80
Admin
330 partecipanti

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    avatar
    Marcella Vitale


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 16 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Marcella Vitale Dom Mag 16, 2010 8:42 pm

    Al contrario di molti, non guardo la data del film "indovina chi viene a cena?",
    in quanto, secondo me, il problema della diversità non è ancora stato risolto a pieno.
    Trovo assurdo come, nel 2010, possano ancora esserci molteplici discriminazioni
    verso coloro i quali non hanno lo stesso colore della pelle rispetto al nostro, lo stesso modo
    di pensare, oppure le stesse tradizioni.
    Per quanto riguarda le scene del film, mi ha colpito in particolar modo quella in cui anche la
    cameriera, pur essendo di colore differente rispetto alla famiglia per la quale lavora, si oppone al
    fidanzamento dei due giovani
    perchè lui ha il colore della pelle diverso da quello della ragazza.
    Secondo me, il disabile è colui che ha dei deficit a livello fisico o mentale. Mentre, il diverso
    è colui che si distingue dagli altri non esclusivamente in senso negativo.
    avatar
    Sara Zaccardi


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 24.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 16 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Sara Zaccardi Dom Mag 16, 2010 10:53 pm

    "Indovina chi viene a cena",è uno dei miei film preferiti!!lo vidi per caso un pomeriggio e ne rimasi colpita.Questo film mette in risalto come la diversità era un tema molto sentito nel passato,ma oggi non è da meno!La frase che mi ha colpito del film è stata quella rivolta al padre del protagonista di colore:"tu ti senti un "uomo di colore", io mi sento "un uomo"!molte volte ciò che reputamo "diverso", per qualsiasi caratteristica abbia diversa da noi,dimentichiamo che chi abbiamo di fronte non è altro che un "uomo",apparteniamo tutti allo stesso genere quello "umano"!!Forse molte volte non è per cattiveria che alcune persone agiscono in un certo modo nei confronti del diverso,perchè,per il mio punto di vista,non c'è una buona educazione ad apportarsi all'altro,soprattutto verso il diverso in senso buono.Oggi, la nuova generazione,sta imparando aconvivere con le altre etnie,per le forti immigrazioni anche nella nostra città;rispetto già 20 anni fa le classi oggi sono molto più variegate di razze e culture.Per mia esperienza personale, il pregiudizio riguardo ai matrimoni misti,nonostante non ci troviamo negli anni sessanta,c'è ancora.Ho avuo un caso in famiglia,una mia cugina ha sposato un uomo di colore e la famiglia,di lei, non era per nulla entusiasta.La frase che questo ragazzo disse a mio zio per chiedere la mano della figlia fu:"non posso farci nulla che la mia pelle è nera,ma nelle vene il colore del sangue è uguale al tuo!"come mi toccò questa frase!Ciò che appare diverso ci incute paura perchè non conosciamo chi abbiamo davanti,l'ignoto fa paura!impariamo a conoscere e poi, se il caso,giudicare.
    avatar
    Arianna Esposito 1028


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 16 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Arianna Esposito 1028 Lun Mag 17, 2010 3:13 am

    nel film è da apprezzare da un lato il coraggio e la volontà dei due giovani pronti al matrimonio pur sapendo le difficoltà che incontreranno, ma dall'altro non condanno del tutto il comportamente del padre del ragazzo..si tratta di un comportamento volto a proteggere il figlio per evitargli sofferenze..è vero anche che se non si lotta, una situazione del genere non potrebbe mai sbloccarsi..



    - il disabile è colui che evidentemente manifesta una diversità
    - il diverso è colui che non rientra nella norma, in una norma stabilita arbitrariamente da gruppi di persone


    ho svolto l'esercizio con francesca spina
    in comune abbiamo la lunghezza dei capelli e l'approccio critico in situazioni che si vengono a creare; di diverso abbiamo il colore degli occhi, una chiari l'altra scuri, e il senso di riflessione , più sviluppato per una, più istintivo per l'altra
    avatar
    FrancescaSpina1166


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 16 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  FrancescaSpina1166 Lun Mag 17, 2010 3:39 am

    Ho svolto l'esercizio con Arianna Esposito:

    in comune abbiamo la lunghezza dei capelli e l'approccio critico in situazioni che si vengono a creare;
    di diverso abbiamo il colore degli occhi, una chiari l'altra scuri, e il senso di riflessione , più sviluppato per una, più istintivo per l'altra
    avatar
    yasmine sarnelli


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 21.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 16 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  yasmine sarnelli Lun Mag 17, 2010 10:55 am

    Forse questo è stato uno degli argomenti che mi ha toccato di più!Nonostante siamo nel 2010 ancora si parla di diversità in maniera negativa.Ci sono ancora persone di colore che vengono guardate e trattate con disprezzo,ragazzi disabili ke vengono considerati diversi e quindi emargiati.Io ho sempre visto la parola diverso come qualcosa di positivo,una caratteristica da ammirare!La diversità è importante xkè ci fa diventare cio che siamo delle persone uniche...ssiamo cio ke siamo x le nostre diversità...facciamo diventare la nostra diversità unq caratteristica da ammirare1
    avatar
    soriaemma86


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 16 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  soriaemma86 Lun Mag 17, 2010 1:02 pm

    Vorrei proporre 2 video molto significativi che ci fanno intendere quanto la diversità è sinonimo di ricchezza. https://www.youtube.com/watch?v=JbdwLL5i1p4 https://www.youtube.com/watch?v=Xzxi7pWGY5A&feature=related CRESCIAMO NELLA DIVERSITA'!!!OCCORRE SOMIGLIARSI UN PO' PER COMPRENDERSI MA OCCORRE ESSERE UN PO' DIFFERENTI PER AMARSI!
    Gala Mariarosaria
    Gala Mariarosaria


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 16 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Gala Mariarosaria Lun Mag 17, 2010 2:06 pm

    La differenza di carnagione è stata protagonista di molte guerre,anche molto dure,io ho visto molti film riguardanti questo argomento,e devo dire con tranquillità che il messaggio è sempre stato quello di una vita pacifica vissuta insieme "bianchi" e "neri"..forse perche fortunatamente oggi non c'è piu questa differenza di razza,e forse pensando al passato un po ce ne vergognamo tutti per quello che è accaduto(stermini,lotte).L'uomo,bianco,nero,cinese che sia,è uno solo e la nobiltà d'animo si trova in qualsiasi razza.
    avatar
    Giada 66


    Messaggi : 35
    Data di iscrizione : 08.04.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 16 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Giada 66 Lun Mag 17, 2010 3:46 pm

    mi sento uguale a te in:
    pigrizia
    ingenuità
    lunaticità

    mi sento diversa da te in:
    colore dei capelli
    vado in palestra non sono pratica nel prendere mezzi pubblici.

    esercizio svolto in collaborazione con anna scognamiglio
    angela lucignano
    angela lucignano


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 22.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 16 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  angela lucignano Lun Mag 17, 2010 4:00 pm

    “Indovina chi viene a cena” è un classico del cinema che affronta il tema dell’antirazzismo. La frase che più mi ha colpito è quella pronunciata dal padre al figlio dove traspare la sconfitta più totale verso il problema del razzismo: “In più di 13 stati siete dei criminali e…anche se le cambiano le leggi, non cambierebbe come la pensa la gente su questo argomento”. È proprio questo modo di pensare che va abolito non solo verso il colore della pelle, ma più in generale verso le minoranze,le quali hanno diritto ad essere riconosciute, considerate e rispettate, abbandonando ogni pregiudizio.
    avatar
    Giada 66


    Messaggi : 35
    Data di iscrizione : 08.04.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 16 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Giada 66 Lun Mag 17, 2010 4:20 pm

    ogni genitore si preoccupa che il proprio figlio o la propria figlia abbiano rispettivamente una moglie o un marito che sia una brava persona e che possa assicurargli un futuro felice.
    nel film che abbiamo visto però il padre si preoccupa per la figlia perchè quest'ultima vuole sposare un uomo di colore....e il padre non accetta tutto questo.
    Ciò che accade è dovuto al razzismo .....ma per quale motivo non si riesce a capire che se una persona ha la pele di un colore diverso dal nostro ciò non significa che ci farà del male o che non ha i nostri stessi diritti e doveri?
    una persona di colore è come noi, vive di sentimenti proprio come noi, perciò dobbiamo imparare ad amare e a stimare queste persone proprio come faremo se il colore della loro pelle fosse uguale al nostro...!
    avatar
    antonella galdi


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 36
    Località : Melito di Napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 16 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  antonella galdi Lun Mag 17, 2010 6:19 pm

    Il tema del razzismo è una problematica più che attuale. E' vergognoso che nel 2010 si pensi ancora che una persona col colore della pelle diverso dal nostro, sia per questo inferiore a noi. Quasi tutti i giorni, viaggiando in pullman assisto a scene atroci, in cui, in modo particolare le persone anziane, aggrediscono i poveri extracomunitari senza motivi apparenti...
    avatar
    Tiziana Costanzi


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 23.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 16 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Tiziana Costanzi Lun Mag 17, 2010 6:38 pm

    Ho visto le scene migliori del film. L'argomento degli amori impossibili è sempre molto romantico; questa volta l'impossibilità dell'amore era data dal colore della pelle... il razzismo è una piaga che da secoli si tenta di guarire, ma sembra che abbia radici troppo profonde per eliminarla del tutto e purtoppo la stupidità e l'ignoranza appartengono ancora ad un numero molto grade di persone.
    Non ho potuto fare l'esercizio in aula pechè non ero presente.
    Andreana Russo1791
    Andreana Russo1791


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 20.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 16 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Andreana Russo1791 Lun Mag 17, 2010 9:03 pm

    Purtroppo non sono potuta essere presente oggi alla lezione e quindi non ho potuto partecipare all'esercizio, ma mi piacerebbe dire la mia sul tema della diversità.Quando sento parlare di diversità penso sempre se ci si è mai posti l'interrogativo opposto cioè che cos'e la normalità?non si sente mai parlare di questo perchè?forse perchè fondamentalmente tutti sappiano,ma non vogliamo ammettere, che la normalità non esiste che è solo una condizione mentale come del resto la diversità solo che la prima ci fa sentire forse più sicuri la secondo invece ci destabilizza.Spesso la "diversità" viene vista negativamente perchè è sentita come minaccia perchè si ha paura di quello che non conosciamo, di quello che differisce da noi, invece dovremmo vedere le "differenze" non come limiti ma come risorse,dovremmo valorizzarle non temerle, ma purtroppo la nostra società è ancora ricca di stereotipi e pregiudizi ma fortunatamente oggi, a differenza di qualche anno fa, se ne parla e quindi forse significa che qualcosa sta cambiando.
    avatar
    luigianocerino1036


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : somma vesuviana

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 16 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  luigianocerino1036 Lun Mag 17, 2010 9:43 pm

    pensare che nel 2010 si parli ancora di diversità ed esistono ancora forti pregiudizi è davvero sconvolgente. rifacendomi anche al film che vedemmo in aula INDOVINA CHI VIENE A CENA ritengo che è davvero impensabile che due persone che si amano non possono condividere il loro sogno di sposarsi solo perchè uno è di colore bianco e l'altro di colore nero. dicimao che nel film ci troviamo in un epoca diversa dalla nostra ma comunque ancora oggi si verificano queste situazioni. la cosa che io ho notato e che loro in primis hanno superato la loro diversita e perche non possono farlo anche gli altri?


    DISABILE:PERSONA CON MANCANZE DAL PUNTO DI VISTA FISICO O PSICHICO

    DIVERSO:IO CREDO CHE SIA UNA PERSONA CHE SI DIFFERISCE DALL'ALTRA PER CARATTERISTICHE FISICHE O MODI DI FARE DIVERSI
    Gaetano De Luca
    Gaetano De Luca


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 16 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Gaetano De Luca Lun Mag 17, 2010 9:47 pm

    è si bisogna tenere conto però che è anche un film abbastanza vecchio dove la concezzione di razzismo era di versa da oggi!io penso che il razzismo sia una bruttissima cosa specialemte quando ci sono i sentimenti di mezzo è impossibli che le persone non si possono amare solo perchè di pelle diversa!pultroppo anche se siamo nell 2010 il razzismo è sempre una forma di diversita!!!in tutti i luoghi! guardate questo!
    Vittoria Perla 770
    Vittoria Perla 770


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 40
    Località : Napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 16 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Vittoria Perla 770 Mar Mag 18, 2010 9:41 pm

    Quando si parla di "razzismo" la prima cosa che mi viene in mente è proprio il razzismo tra "bianchi" e
    "neri": penso all'Apartheid, penso alla schiavitù in sud america. E' stata secondo me la forma di razzismo più evidente, forse più duratura e non meno atroce dello sterminio degli ebrei nella secondo guerra mondiale. Forse perchè "essere neri" è evidente, il colore della mia pelle è evidente per tutti, non lo si può nascondere. I neri quindi sono palesemente diversi e il diverso purtroppo ci spaventa.
    Nel film mi ha fatto riflettere il fatto che nonostante i genitori della ragazza fossero persone di un certo
    livello culturale e che avevano insegnato alla figlia il valore dell'uguaglianza tra gli esseri umani, la sola visione del fidanzato di colore li abbia scioccati. Poi mi ha colpito anche una frase che dice il padre del ragazzo e cioè che se anche cambiassero le leggi, non cambierebbe quello che la gente pensa. Questa frase è emblematica di come un pregiudizio sia difficile da sradicare.
    Le forme di razzismo sono tante e a volte anche l'appartenere a un ceto, a una categoria, a una "razza" che viene discriminata non ci fa comprendere la follia e la stupidità delle discriminazioni. Penso che tutti se ci pensiamo apparteniamo a qualche categoria che è o è stata discriminata: ad esempio io sono una donna
    e sono una donna del sud. Queste sono due condizioni che mi potrebbero discriminare.
    In Giamaica ad esempio i "battyboys" sono gli omosessuali, una sorta di vittima designata della cultura maschilista che domina in Giamaica. L'omosessualita e' fuori legge nell'isola e se due adulti consenzienti vengono sorpresi in azione si prospetta per loro il processo e una multa salata. Senza tenere conto dello scherno e del disprezzo della stessa polizia, dei giudici, ecc. E' un atteggiamento di razzismo diffuso e un' intolleranza che trovano le loro radici e giustificazioni storiche nella Bibbia dove si fa riferimento a Sodoma e Gomorra e al concetto che l'omosessualita' sia una pratica contro natura e che danni l'anima. I neri hanno sofferto per generazioni di razzismo e emarginare e demonizzare oggi chi, come loro, e' considerato "diverso" fa paura perche' dimostra come abbiano introiettato la pratica dell'intolleranza e della discriminazione per poi riversarla su chi, nella socita' giamaicana, e' piu' indifeso di loro.
    L'esempio giamaicano mi fa pensare a come razzismo e pregiudizio siano purtroppo radicati nell'essere umano e che dobbiamo lottare ogni giorno, attraverso la cultura,attraverso l'informazione,attraverso la sensibilizzazione per combatterlo, perchè le forme di discriminazione sono tante e magari noi stessi siamo discriminatori verso qualcuno senza rendercene conto, perchè il razzismo è qualcosa che purtroppo credo si interiorizzi. Ieri c'era discriminazione nei confronti delle donne, oggi ci sembra assurdo; ma oggi ci sono altre forme di discriminazione, che forse ci appartengono anche senza rendercene conto e che spero domani ci sembreranno assurde.
    Purtroppo la diversità ci spaventa sempre anche per quanto riguarda i disabili e credo che la manifestazione più evidente sia la pietà che spesso la gente dimostra nei loro confronti. Alla pietà io do un'accezione negativa: pietà e compassione non si danno ad esseri umani con la nostra stessa dignità di esseri umani.
    Odio le espressioni di pietismo come "poverino sta sulla sedia a rotelle", "che pena che mi fa quel ragazzo
    cieco". Sono sentimenti secondo me negativi, prima di tutto perchè non sono costruttivi e poi perchè è come considerare il soggetto per cui si prova pietà e compassione in una condizione di inferiorità.
    Da questo corso ho imparato che il disabile non si sente diverso, non si sente mancante di qualcosa e il mio
    sentimento di pietà ne suoi confronti invece dimostra che io penso il contrario e questo non è per niente costruttivo nè d'aiuto. Nessun uomo è inferiore ad un altro nè per razza, nè per sesso, nè per preferenze sessuali, nè per ceto, nè per appartenenza geografica, nè per cultura, nè perchè imperfetto fisicamente.

    Contenuto sponsorizzato


    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 16 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 6:33 pm