PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+326
Tiziana Costanzi
antonella galdi
angela lucignano
Gala Mariarosaria
Arianna Esposito 1028
Sara Zaccardi
Marcella Vitale
patalano arianna
martina rota
maria femiano88
carolina ciarlante
mariacarmina zimbardi
valentina napolitano
Luana Maresca
MariachiaraCoppola88
Valentina Palomba29
Marianna Mollo
raffaelaottavo
valentinadogali
Nunzia Tabernacolo
antonietta santoro
Rosa Fioretti
Villano Angela576
Raffaela Tarantino
Angela Verde
alessandradolmetti63
anna capasso
ANASTASIA MELE
Brigida Giaccio
AntonellaCalderazzi
LuciaVallefuoco
ErminiaScamardella
mariagoncalves
marvy1820
Serena Lucente
Anna Di Rosa
Carla Scolorato
FrancescaSpina1166
TONYA DE SIMONE
lia somma
Mery Ruffo
Claudia Tufano
IlariaDiMeglio1420
raffaela baiano111001721
maddalena caporale
ELVIRASERAO990
Rossella D'Alisa
Maria Grazia Martino
Annamaria Di Buono
olga leone
costanzo maria rosaria
Francesca Fioretti
Federica De Luise
barbato rosa 1512
Myriam Lucia Giovanniello
giovanna marolda
giustina passariello83
Raffaella D'alterio
rositamendicino
emanuelacutolo
della vecchia maria felic
marica cimino1408
AnnalisaSpinelli
ChiaraMontefusco
Barbato Lavinia
FrancescaEsp11100118
brigida1375
carmen di somma
debora mirto
WandaCesa67
Veronicaesposito1205
luigi.cavallo
christian punzi
Aiello Addolorata
ambramolino
fiorita beneduce
Ilaria Esposito 90
claudia iodice
Marcello Sabrina
angela.esperimento
doraieronimo47
Giada 66
teresagagliardi
Francesca Di Nardo17
Alessandra Russo
simonaiodice85
AnnalisaGarofalo
noemi montagna
Diana Rosa
Antonella Angela Intermoi
Debora Aruta
FiorenzaLara
gelsomina piscitelli
Giuseppa De Stefano
alessandraguadagno
chiaravanilla
angela tessitore
nunzia-soldi
susanna russo
Erica Esposito
gelsomina gaglione
Ersilia Di Grezia
VirotRosa1398
Filomena Crovella
FeDeRiCa88
angela.papallo
Daiana Alvino
Alba Danese
Tanya Caterino89
Giulia Sorice 1013
gabriele simonte
anna scognamiglio
Magliulo Giovanna90
Valeria Botta1406
claudiamanzi
Margherita Leonetti
daria esposito85
claudia cristofaro
rosita cavallo74
M.Cristina Viggiani89
Annelise Purificato
digennaro.daniele
angela baccaro1128
RobertoIgnorato1440
SALVO GABRIELLA 1223
FrancescaRomeo89
Giovanna Lardone 1751
Emanuela Esposito 1648
vittoria liccardi
daniela nappa
anna ammirevole 1178
Brunitti Antonella1272
Maria Nafsia Lambertini
Selvaggia Nespolino
tommasina
felicia sciorio
Ludovica Cozzolino
simona vitiello
d'angelo sabrina1984
caterina molinaro
giuseppina bianchi
teresa zannella yvonne
Raffaella Cepparulo1227
anna pellegrino54
Stefania Poderia
rosa esposito 11 21
Manu-ela88
gabriella falanga 68
soriaemma86
Maria Ferraro
anna amoruso
Fortuna Casaretti83
mariaconcettacorsico
Angela Chianese
Ida Morelli1060
Margherita Manica
morena
yasmine sarnelli
evabraune'
RITAFIORETTO35
ekaterina1035
cavallaromariarosaria
antonellagenna
annunziata marsiglia
antonia
maddalenacerqua1565
Raffaele Mele
francesca de siena
Mariangela Augella
maurizia pezzullo 1001
Lucia Madonna 1983
Carmela Russo89
Elena Mercadante89
simona.leone
simona coppola01
valentina cuorvo63
annalisa aversa
Antonella Pascale
Carmela Palmieri 1431
raffaela guerriero 87
Renée Garofalo
barbara fusco89
federica petrone
Loredana Ventresini
Alessandra Rusconi
BernadettaFerraro
mariarosaria di guida
ilaria.cristofaro
Rosa Pezzella
Filomena Martino1657
ilaria nettuno
Carmen Trotta
elvira tortorelli
Angela Giacometti
Giusy Avella
valentinabifolchetto
monica moccia
valentina perna
Iolanda bottone 90
Ornella Annunziata706
Rosa Negri
giovanna d'ambrosio
mariacarmen perfetto
LAURA CARLEVALIS
Antonietta Capolongo 1044
alessiaciliberti1340
Ilaria Esposito
Mary Sgambato
Serafina Riccio (SARA)
chiarolanza colomba88
rhoswyta
Rossella Calò
maria consalvo
emanuela_degregorio
mariarosaria palermo 1081
raffaelladiana
michelaiuliano
lucia massa 89
mariaroghi402
antonella varriale
miriamlivigni87
Fusciello Ilaria
Sara.Focaccio1363
maria27
martina ercolano
Floriana Russo
Maria Lubrano
Maria Rosaria Illiano
Bruna Stefanelli
Vincenza Mangiacapra
virginiacardillo
maria Pesce
lauraesposito896
carla falzarano
katiaesposito995
Anna Mirante
Antonella Morra
giusi serao
giorgia piccolo
Rosa Maisto
Flavia Simonetti
marica iorio26
RobertaSpaziano 1181
Raffaella Schiavone86
Antonia Maisto 1559
mariagrazia ciardiello
RICCIO ANNAMARIA 10
raffaella boccia
marinella antonelli
antonietta iorio 1695
cira sorrentino
Iaccarino Marika
Ippolita D'Angelo
Esterina Maisto
Gioia Antonucci
galloamalia
rominapanella24
Alessia Gironda
Pellone Valentina
veronica russo18
ottavia tarallo 1379
Paoneteresa1341
simonavicorito
Telese Antonia 0083
lamagna maria 61
catalano immacolata
Rita Vigorito
BIFULCO AUTILIA
DanielaIzzo1404
Carla Nebbia
Angela Vitale
fabiana scala 89
Fabiana Busiello
GemmaColetta88
marina amato
romanomichelina75
ornelladebiase433
teresa cusano
Deborah Mollo
iannone.t86
Dongu Elvira
YleniaFiorile
valentina chiummariello
Rosa Giglio
BORRELLIASSUNTA31
elenapassariello99
Maria Stella Fusco
Rosalinda Franzese
Alessandra Pezzella
benedetta pieruccini 89
vincenza stufato
Raffaella Gautieri 994
Flocco Elena
ingrid75
Maria Elisa Arminio
Giovanna Di Nardo64
barbarafretta85
maria grazia ammendola
consiglia cipolletta(LIA)
ferraroantonietta
Ornella Pumpo
giuliana caputo90
valentinadigrazia1314
CristinaRussolillo
irene.demitri
petrenga antonietta 1139
iolandamigliaccio
Iossa Clementina85
serena ramaglia
sara 111001189 gargiulo
Ivana Mennella
veronicabuono19
antonello pilato
nadia ritaccio
ZUNGRI ROSARIA 1543
veronica polito 911
assuntagallotta19
Maria De Luca 89
Roberta Di Domenico
Antonietta Greco 1373
romina ungaro75
Simona Smaldone1154
chiara bottigliero1566
lubrano immacolata
Giuseppe Sorrentino 80
Admin
330 partecipanti

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Annamaria Di Buono
    Annamaria Di Buono


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : san sebastiano al vesuvio

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Annamaria Di Buono Mar Mag 11, 2010 12:52 am

    Guardando qsti due video, mi sn resa conto di quanto sia brutto il razzismo, anche se comunque io gia ero contro a prescindere. Purtroppo la cosa ke mi rammarica di piu è che ancora oggi assistiamo ad episodi di discriminazione verso le persone di colore, le quali vengono continuamente sottovalutate, discriminate, maltrattate. Un esempio ke m è rimasto impresso, e stato quello riguardante una persona, bruciata viva in strada su di una panchina, solo per il colore della pelle. Per me qsta è un'atrocità assurda, che nn sta ne in cielo ne in terra, ma purtroppo l'ignoranza delle persone fa arrivare anke a qsto.
    Maria Grazia Martino
    Maria Grazia Martino


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 36
    Località : Sant'Arpino

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Maria Grazia Martino Mar Mag 11, 2010 12:11 pm

    1)Purtroppo alle soglie del nuovo millennio esiste ancora la diversità che si basa sul colore della pelle,sulla cultura e sulla religione..E purtroppo viene considerato diverso anche un disabile che di diverso non ha nulla se solo un difetto fisico..Come nel filmato dove i genitori non accettano la relazione dei due ragazzi solo per il colore della pelle..E io mi chiedo..Se i due ragazzi si sono innamorati tanto diversi poi non sono...Magari amano la stessa musica,gli stessi film;quindi la loro diversità sta solo nel colore della pelle...Anche in televisione si parla di diversità solo in base ad una diversità fisica poichè si vede che in televisione riescono a far successo solo donne o uomini con fisici perfetti e magrissimi mentre chi è magari un po piu "in carne"non viene accettata poichè non segue le aspettative del telespettatore..

    2)L'esercizio è stato svolto in classe insieme a Olga Leone:durante l'esercizio abbiamo riscontrato che siamo diverse nel colore dei capelli,degli occhi,nell'altezza..Ma la pensiamo allo stesso modo,ci piacciono quasi le stesse cose..Ecco perchè siamo cosi amiche...
    avatar
    Rossella D'Alisa


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 24.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Rossella D'Alisa Mar Mag 11, 2010 12:48 pm

    PULTROPPO OGGI C'è ANCORA QUALCUNO CHE GIUDICA LE PERSONE IN BASE AL COLORE DELLA PELLE O DALLA FEDE RELIGIOSA,O ANCOR PEGGIO ANCHE PER IL MODO DI VESTIRSI.
    OGNI ESSERE UMANO è UNICO E IRRIPETIBILE:SIAMO DIVERSI GLI UNI DAGLI ALTRI ED è PROPRIO IN QUESTA DIVERSITà CHE SI NASCONDE UNA VERA E PROPRIA RICCHEZZA,LA POSSIBILITà DI ARRICCHIRSI CONFRONTANDOSI CON CHI è "DIVERSO"DA NOI E "PRENDERNE"IL MEGLIO E NON FERMARSI AL COLORE DELLA PELLE.
    IN AULA HO SVOLTO L'ESERCIZIO CON GELSOMINA PISCITELLI NEL CONFRONTARCI ABBIAMO COMPRESO CHE SIAMO SIMIlI PERCHE AD ENTRAMBE PIACE DIVERTRSI,SCHERZARE,NEL NOSTRO ESSERE SOLARI,SIAMO DIVERSE NEI TRATTI SOMATICI LEI è BIONDA CON GLI OCCHI AZZURRI E ALTA,IO INVECE CASTANA CON GLI OCCHI CASTANI E BASSINA.
    avatar
    ELVIRASERAO990


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  ELVIRASERAO990 Mar Mag 11, 2010 1:07 pm

    Il film guardato in aula oggi è uno dei più belli ed emozionanti,ma purtroppo non è fantascienza,oggi esistono ancora queste diversità!
    L'esperimento fatto con Maria Roghi emerso solamente diversità di linguaggio (dialetto)
    avatar
    maddalena caporale


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 26.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  maddalena caporale Mar Mag 11, 2010 1:58 pm

    Dal film Indovina chi viene a cena emerge come la componente del razzismo sia sempre esistita e come quest ultima sia stata combattuta.Mentre nella realtà il razzismo è un fenomeno in costante aumento e questo perchè la maggior parte di violenze, rapine , stupri sono riconducibili agli extracomunitari.
    raffaela baiano111001721
    raffaela baiano111001721


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 37
    Località : marano di napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty cambieranno il mondo.......

    Messaggio  raffaela baiano111001721 Mar Mag 11, 2010 6:13 pm

    questo visto nn l'avevo mai visto.....è uno dei tanti film ke parla del razzismo....uno dei problemi ke presente in ogni epoca anke se ora stiamo del 2010.....continua ad esserci ancora ma in modo meno esplicito!!in questo film si vede ke entrambi i genitori sn contraari al matrimonio....xkè sn di due razze diverse...uno bianco e uno nero!!!xkè nn era giusto soprattutto la gente li avrebbe criticati....la parte + bella quando lui parla cn il padre gli dice "TU TI CONSIDERI UN UOMO DI COLORE MENTRE IO MI CONSIDERO UN UOMO"!!!!la diversità nn dipede dal colore della pelle.....poi dopo varie discussioni entrambi i genitori accettano il matrimonio......ke loro sono il mondo con il loro matrimonio CAMBIERANNO IL MONDO
    avatar
    IlariaDiMeglio1420


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 22.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  IlariaDiMeglio1420 Mar Mag 11, 2010 9:59 pm

    Quello che mi ha maggiormente colpito sono state le diverse reazioni dei personaggi, in particolare quella della cameriera. Anche ella è nera, ma, nonostante questo, invece di difendere i giovani innamorati o comunque di capirli (perché chi più di lei potrebbe conoscere la situazione), è quella che dimostra maggiore ostilità nell’accettare la notizia. Mi sono domandata il perché della sua reazione e allora ho osservato meglio e nei suoi occhi (nella scena in cui parla col ragazzo) ho letto chiaramente rabbia, forse una rabbia data da una vita vissuta in una condizione di minorità, quindi una vita di sottomissione, quindi una vita di sofferenza e paura.
    La reazione del prete invece è stata del tutto opposta, direi anche un po’ ironica. E’ la sua figura quella che fa capire che solo assumendo un atteggiamento di comprensione (egli non si stupisce del matrimonio, anzi afferma di averne celebrati tanti così) e amore si possono abbattere le barriere.
    Al contrario atteggiamenti come quelli della cameriera e del padre di lui (non apertura e ostilità) creano le barriere con gli altri.

    Esercizio svolto in classe:
    Sono uguale a te per… solarità
    Sono diversa da te… non porta gli orecchini


    Ultima modifica di IlariaDiMeglio1420 il Dom Mag 16, 2010 12:13 am - modificato 1 volta.
    avatar
    Claudia Tufano


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Claudia Tufano Mer Mag 12, 2010 12:51 am

    Ho fatto l'esercizio con una mia collega ed è emerso che siamo diverse perchè lei lavora ed io no, e perchè lei è abbastanza più grande di me però siamo simili per quanto riguarda i gusti musicali e i sogni per il futuro.

    Il film "Indovina chi viene a cena?" tratta di un tema molto delicato e cioè quello del razzismo e degli sstereotipi e pregiudizi. Credo che sia importante prendere atto delle differenze che ci possono essere fra le persone e fra i popoli: non siamo tutti uguali e questo comporterà sempre delle difficoltà di comprensione e comunicazione, sarebbe ipocrisia affermare il contrario. Nonostante le differenze culturali che vi possono essere, bisogna sempre ricordare che è grazie alle persone diverse da noi che noi cresciamo e cambiamo. Dobbiamo cercare il più possibile di avere un mente aperta e non troppo schematica. Bisogna avere abbastanza umiltà e intelligenza da riuscire ad ammettere a noi stessi che il nostro modo di pensare, la nostra religione, la nostra lingua, la nostra cultura non è la sola e non è necessariamente la più giusta (sempre che si possa dire di una cultura che sia giusta o sbagliata).
    avatar
    Mery Ruffo


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 37
    Località : Gricignano di Aversa

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Mery Ruffo Mer Mag 12, 2010 3:32 am

    Il film indovina chi viene a cena è quasi una sorta di timore verso il diverso ed evidenzia i pregiudizi che si creano le persone nei confronti di persone differenti da loro stessi.una discriminazione razziale che ancora oggi non cessa di esistere.<è facile dire siamo tutti uguali e godiamo degli stessi diritti,ma nel caso del film,il diverso ovvero il nero non viene guardato bene e vi è opposizione alle nozze.
    avatar
    lia somma


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 39
    Località : castellammare di stabia

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty le parole sono importanti:DIVERSITA'

    Messaggio  lia somma Mer Mag 12, 2010 1:02 pm

    Non avevo mai visto questo film e devo dire che mi è piaciuto tanto!Soprattutto la frase che il dottore dice al padre:"TU TI CONSIDERI ANCORA UN UOMO DI COLORE,MENTRE IO MI CONSIDERO UN UOMO".E' così...non perchè abbiano un colore di pelle diverso o una religione diversa,non devono essere considerati UOMINI;il film mette molto in risalto l'importanza che si dà all'opinione altrui,i genitori si preoccupano di cosa la gente dirà su questo matrimonio...questo anche oggi succede...ci crediamo tanto liberi,quando invece siamo incatenati a questi pregiudizi,probabilmente siamo i primi poi a giudicare situazioni del genere.
    Io mi ci sono ritrovata molto in questo film,sono in continua lotta con mia mamma che,essendo razzista,ogni volta che le dico che sono particolarmente affascinata dai ragazzi di colore e che vorrei sposarne uno,fa la pazza!soprattutto quando le dico che dopo la laurea andrò un mese in missione in Africa,addirittura dice che mi caccerà di casa...e qui mi ricollego alla discussione avvenuta tra il dottore e il padre,quando quest'ultimo gli rinfaccia tutti i sacrifici fatti per farlo studiare ecc...e mi rendo conto che davvero i genitori sono un pò egoisti,capisco che desiderano il meglio per i propri figli e probabilmente un giorno lo farò anche io Rolling Eyes ,ma non si rendono conto che siamo noi a dover fare le nostre scelte,la vita è la nostra e non siamo proprietà loro...anche se a loro dobbiamo la vita,essa è un DONO GRATUITO!

    DIVERSO:è colui che differisce per razza,cultura,religione,provenienza...
    DISABILE:è colui che ha una ridotta capacità di interagire con l'ambiente che lo circonda,è meno autonomo,spesso in condizioni di svantaggio sia nella sua vita privata che in quella sociale...
    TONYA DE SIMONE
    TONYA DE SIMONE


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : CAPODRISE- CASERTA

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  TONYA DE SIMONE Mer Mag 12, 2010 1:52 pm

    COMMENTO RIVOLTO ALLE SCENE MIGLIORI DEL FILM:"indovina chi viene a cena"
    I genitori dal momento in cui vedono che il tanto atteso fidanzato della figlia è di "colore" rimangono del tutto sconcertati, anche se hanno portato avanti sempre l'idea di uguaglianza tra le varie razze. Anche se non si aspettavano di ritrovarsi ad accettare tale situazione,ad un certo punto danno importanza solo al fatto che la loro figlia sia felice e quindi accettano la diversità del suo fidanzato, una diversità molto futile in quanto a determinarla è solo il colore della pelle.


    Dall'esercizio svolto in classe con Gemma Coletta è emerso che:
    IO mi sento UGUALE a lei per la solarità,perchè siamo un po' matte e persone di cuore;
    Gemma si sente UGUALE a me per lo stesso sogno da voler realizzare e cioè diventare brave educatrici, di essere entrambe socievoli,solari e ci dedichiamo all'amicizia.
    Io mi sento DIVERSA da lei perchè è piu' paziente di me, lei è bionda ed io mora e perchè lei è piu' riflessiva di me mentre io più impulsiva.
    Gemma si sente DIVERSA da me in quanto sono brava nel canto e lei no,lei è paziente ed equilibrata ed io più sbarazzina.
    cheers
    avatar
    FrancescaSpina1166


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  FrancescaSpina1166 Mer Mag 12, 2010 5:34 pm

    Io penso che la diversità sia un pregiudizio che purtroppo è ancora presente nella nostra società e secondo me ci vorrà ancora del tempo per far si che scompaia definitivamente!! Se due persone si amano e hanno intenzione di sposarsi, è bene che lo facciano indipendentemente dal colore della pelle o dalla cultura, l'amore va al di là di tutto e vince tutti gli ostacoli! Per quanto riguarda il film mi hanno colpito 3 cose in particolare:
    1- l'atteggiamento della governante che nonostante fosse anche lei di colore da subito si è scagliata contro il ragazzo;
    2- il comportamento del padre di lei che accetta finalmemte questo rapporto e dice che sicuramente dovranno affrontare tante difficoltà in seguito a questa scelta ma lui non sarà di certo una di queste;
    3- una frase che dice il ragazzo al padre,il quale non vuole per niente accettare questo rapporto e quindi non vuole abbattere ogni tipo di pregiudizio e cioè: "TU TI CONSIDERI ANCORA UN UOMO DI COLORE, MENTRE IO MI CONSIDERO UN UOMO", beh secondo me questa è una delle frasi più belle del film che racchiude il significato del film stesso e anche della società odierna e cioè che indipendentemente dal colore della pelle, siamo tutti uguali, non esistono differenze di razza, colore, cultura, religione e laddove esistessero non devono essere motivo di discriminazione.
    Carla Scolorato
    Carla Scolorato


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : Crispano(na)

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Carla Scolorato Mer Mag 12, 2010 7:17 pm

    Purtroppo a questa lezione non ero presente ma sfogliando varie riviste accumulate,ho trovato il testo di una canzone che ben esprime il tema della diversità.Il testo è:Il mio amico a quattro ruoteMUSICA: Franco Fasano
    TESTO: Imprudente - Mussida – Fasano.E' stata eseguita dal piccolo coro dei cantori di Milano,al parlamento europeo di Bruxelles in occasione della chiusura dell'Anno Europeo della persona con disabilità(2003)
    Ogni giorno è più apprezzato
    Se passato in compagnia
    Ho deciso oggi esco
    Faccio un giro con Francesco
    Ma noi non saremo soli
    Forse ci portiamo fuori
    Un amico di un mio amico
    Un amico un po’ speciale
    Il mio amico a quattro ruote
    Un ragazzo come me

    Coro
    Se vogliamo passeggiare
    Non importa camminare
    Ha un suo modo differente

    Anche in mezzo a tanta gente.
    Beh ma poi che c'è di strano
    Vieni diamogli una mano
    Il mio amico fa fatica
    Ad affrontare la salita
    Se i gradini non può fare
    Raddrizziamogli le scale


    Sventoliamo le bandiere,
    Solleviamo le barriere,
    Certo lui è un po’ diverso
    Ma con lui non è mai tempo perso,
    Piano piano con pazienza
    Se ne va 1'indifferenza
    E quando crescerai,
    Quando meno te lo aspetti,
    Un giorno lo rincontrerai.

    Solista
    Non chiamarlo più disabile
    È un ragazzo diversabile


    Coro
    Forza dai che c'è di strano
    Vieni diamogli una mano
    Il mio amico a quattro ruote
    Non lasciarlo più in disparte
    Si commuove e si diverte
    Se lo tratti come te oh oh oh oh

    Sventoliamo le bandiere,
    Solleviamo le barriere,
    Certo lui è un po’ diverso
    Ma con lui non è mai tempo perso,
    Piano piano con pazienza
    Se ne va 1'indifferenza
    E quando crescerai,
    Quando meno te lo aspetti,
    Un giorno lo rincontrerai.

    Ah ah ah ah
    Piano piano con pazienza
    Se ne va 1'indifferenza
    E quando crescerai,
    Quando meno te lo aspetti,
    Un giorno lo rincontrerai.

    Solista
    Il mio amico a quattro ruote.

    Io immagino il mondo come una scatola contenente dei colori che sono l'manità stessa.Ogni colore rapportato all'altro fa conoscere il senso della diversità,non contrapposta,ma condita di straordinaria armonia,originalità,fantasia,slancio...Esistono tante sfumature,tanti chiarosdcuro,tante ombre,ma nessuna diversità!Purtroppo non sempre ciò avviene e si verificano episodi di razzismo,emarginazione perchè sempre più spesso ci rifiutiamo di aprire gli occhi del cuore,che sono i soli in grado di carpire la preziosità della diversità.
    Anna Di Rosa
    Anna Di Rosa


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Anna Di Rosa Mer Mag 12, 2010 8:45 pm

    Com’è evidente nel film ci si riferisce al razzismo, pregiudizio…..in questo caso al colore della pelle, entrambi i genitori infatti vedendo la differenza del colore di pelle restano sconcertati. Penso al giorno d’oggi purtroppo i pregiudizi fanno parte della nostra società, si ci siamo evoluti ma in cosa’??? in campo tecnologico ma non nel modo di pensare!!!
    Per quanto riguarda l’esercizio non ricordo il nome della collega ……perché ho svolto l’esercizio dinnanzi all’aula in compagnia della professoressa…..
    Siamo uguali nel colore dei capelli e della maglietta
    Siamo diverse perché lei porta gli occhiali ed io no
    avatar
    Serena Lucente


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 26.03.10
    Località : Frignano (CE)

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Serena Lucente Mer Mag 12, 2010 9:42 pm

    Guardalndo le scene del film che ci è stato proposto: "indovina chi viene a cena" il tema principale che si mette in risalto è il pregiudizio nei confronti di persone che sono di colore diverso rispetto al proprio. Il film è di un pò di anni fa in cui la situazione sulla discriminazione di colore era abbastanza critica, fortunatamente oggi le cose sono un pò cambiate in positivo, ma purtroppo non del tutto, speriamo sempre in meglio.
    avatar
    marvy1820


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 36
    Località : maddaloni

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  marvy1820 Gio Mag 13, 2010 1:07 pm

    ...per me è assurdo pensare che nel xxi secolo ci siamo ancora persone che non riescono ad accettare il prossimo solo xke è diverso in colore e cultura.a prescindere dalla razza e dalla cultura io credo che bisogna amare il prossimo come noi stessi e sopratutto rispettare quelle che sono le credenze e le culture altrui siamo esse diverse o uguali alle nostre
    avatar
    mariagoncalves


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  mariagoncalves Gio Mag 13, 2010 1:50 pm

    PER QUANTO RIGUARDA IL FILM:INDOVINA CHI VIENE A CENA, CHE TRATTA IL PROBLEMA DEL RAZZISMO.

    IL RAZZISMO C'E ANCORA E' INUTILE NEGARLO. FORZE CI SARA SEMPRE, COSI COME CI SARA SEMPRE L'IGNORANZA DELLE PERSONE, IL RAZZISMO NON APPARTIENE SOLO AGLI BIANCHI, ANCHE ALCUNE PERSONE DI COLORE POSSONO ESSERE VERSO CHI NON E DEL LORO COLORE DI PELLE, DIVERSI UOMINI DI COLORE INFATTI HANNO IL PREGIUDIZIO CHE UN UOMO DI COLORE SE SVALUTI SE ENTRA IN RELAZIONE CON UNA RAGAZZA BIANCA.
    ErminiaScamardella
    ErminiaScamardella


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : Bacoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty salve

    Messaggio  ErminiaScamardella Gio Mag 13, 2010 5:24 pm

    ...è spiacevole pensare che nella storia dell'umanità si siano verificati avvenimenti deludenti, come ad esmpio il divieto di matrimoni misti...che poi vorrei direi io...ma che misti e misti:SIAMO TUTTI UGUALI.
    Il problema che pochi di noi lo pensiamo,altri non se ne fregano!Mi è capitato di stare nel bus del mio paese,ad una fermata sale un ragazzo di colore col "passegino",accade che l'autista si ferma,sia alza e si rivolge al ragazzo dicendogli se gli sembvrava normale salire con tutte queste cosa sul veicolo in quanto dava fastidio ai passeggeri...il problema e che io ho dovuto trattenermi primo le lacrime, secondo l'ira che cresceva dentro..poichè i miei concittadini l'hanno aggredito verbalmente dando ragione all'autista...ma la cosa di cui sono rimasta contenta e che lui non è sceso non gliel'ha data vinta!
    avatar
    Serena Lucente


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 26.03.10
    Località : Frignano (CE)

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Serena Lucente Gio Mag 13, 2010 5:49 pm

    L'esercizio in aula l'ho svolto con Teresa Gagliardi ed è emerso che:
    gli aspetti uguali sono: entrambe studentesse, abbiamo gusti molto simili, abbiamo lo stesso colore degli occhi.
    siamo in: abitiamo in paesi differenti, io sono più alta di lei, lei ha i capelli ricci ed io lisci
    avatar
    iannone.t86


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 27.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  iannone.t86 Gio Mag 13, 2010 5:55 pm

    l esercizio di classe l ho svolto insieme alla mia collega daniela nappa le differenze visibili ad occhio sono i nostri differenti colori per esempio lei ha gli occhi i capelli e la pelle chiara io al contrario sono più scura oltre all affinità per lo stesso corso di studi siamo entrambe riflessive e ponderose nel fare le nostre scelte la diffenza consiste nel fatto che io sono più impulsiva.
    LuciaVallefuoco
    LuciaVallefuoco


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  LuciaVallefuoco Gio Mag 13, 2010 6:41 pm

    Penso che sia ingiusto che due persone diverse solo dal colore della pelle non siano libere di amarsi e di vivere una vita insieme... è assurdo pensare che ancora oggi nel 2010 ci siano delle persone che guardano con occhi diversi chi ha un colore della pelle diverso dal nostro.
    L'esercizio l'ho svolto con Antonella Brunitti ed è emerso che siamo uguali in quanto: entrambe portiamo gli occhiali, entrambe abbiamo la patente.
    siamo diverse: per l'altezza, per il colore degli occhi.
    avatar
    AntonellaCalderazzi


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty Diversità

    Messaggio  AntonellaCalderazzi Gio Mag 13, 2010 6:45 pm

    Che meraviglia la diversità!Immaginate che monotonia se ognuno di noi perdesse la propria unicità?A prescindere dal colore della pelle o dalla religione siamo tutti diversi,ognuno con i suoi pregi,i suoi difetti,le sue passioni...E tutto questo è meraviglioso,stimolante,perchè ci si completa tra persone le cui vite sono caratterizzate da differenti esperienze!E' assurdo avere pregiudizi nei confronti di persone che differiscono da noi per cultura,etc;bisogna imparare da loro,ascoltare le tante cose che hanno da dirci.cosa c'è,in fondo,di piu' affasciante dello scoprire nuove storie,di entrare in contatto con culture a noi sconosciute?
    digennaro.daniele
    digennaro.daniele


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  digennaro.daniele Gio Mag 13, 2010 7:13 pm

    ancora oggi si sente parlare di diversità tutti ne parliamo ma forse non tutti sappiamo rispondere alla domanda che cosa o chi e il diverso? diverso da cosa? fondamentalmente siamo tutti diversi e tutti uguali allo stesso modo proviamo a distinguerci dalla massa ma cosi facendo torniamo al punto di partenza finendo per essere tutti uguali! a mio avviso la diversità esiste ma non per questo deve esistere l'intolleranza o l'emargiazione del diverso!!
    avatar
    Brigida Giaccio


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 27.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Brigida Giaccio Gio Mag 13, 2010 8:09 pm

    Il film visto in aula "indovina chi viene a cena" fa capire proprio quanti pregiudizi esistevano all'epoca nei confronti delle persone di pelle scura,pregiudizi che sfortunatamente esistono ancora oggi, infatti c'è ancora gente che non fa altro che dire"che puzza" quando vede una persona di colore...ma quando cambierà questo mondo?
    ANASTASIA MELE
    ANASTASIA MELE


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : mugnano di napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  ANASTASIA MELE Gio Mag 13, 2010 8:20 pm

    [b]Significato della parola
    DIVERSO=è colui che ha delle caratteristiche che lo differenziano da un altro individuo
    DISABILE=è colui che non ha la capacità di svolgere alcune azioni a causa di un deficit di tipo fisico,motorio,psicofisico.
    Durante la visione dei video,mi hanno colpito in particolare due affermazioni:quella del padre del futuro sposo il quale diceva che in 16 o 17 stati il matrimonio tra un uomo nero e una donna bianca è considerato reato,perchè il film è ambientato negli anni 50 e che sempre secondo il padre del ragazzo,anche se le leggi cambieranno non cambiera il pensiero della gente riguardo all'argomento.Io non sono d'accordo con questo suo pensiero anche perchè oggi la storia mi da piu o meno ragione,c'è piu flessibilità su questo argomento,le unioni tra persone che appartengono a razze diverse sono consentite dalla legge e le coppie miste non vengono discriminate almeno da una maggioranza di persone intelligenti.L'altra affermazione che mi ha colpita è stata quella del ragazzo che diceva al padre che lui e la sua generazione credevano che cosi' com'è stato per loro doveva essere per lui,e finchè la sua generazione non sarà sottoterra no riusciremo mai a liberarci dal loro peso.In questo caso sono d'accordo in parte perchè credo che per abbattere i vecchi pregiudizi bisogna educare alla diversità le nuove generazioni,ovvero bisogna trasmettere un educazione che metta in primo piano la tolleranza e il rispetto verso tutto ciò che è diverso non solo per il colore della pelle razza o religione,ma anche per mentalità.


    Dall'esercizio svolto in classe con Rosa Fioretti è emerso che
    siamo tutte e 2 uguali perchè:
    -entrambe siamo isctitte alla suor orsola
    -entrambe abbiamo 20 anni
    -entraambe siamo molto estroverse
    siamo diverse perchè:
    -lei è piu alta
    -io sono piu robusta di lei.

    Contenuto sponsorizzato


    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 14 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 03, 2024 5:34 am