PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+326
Tiziana Costanzi
antonella galdi
angela lucignano
Gala Mariarosaria
Arianna Esposito 1028
Sara Zaccardi
Marcella Vitale
patalano arianna
martina rota
maria femiano88
carolina ciarlante
mariacarmina zimbardi
valentina napolitano
Luana Maresca
MariachiaraCoppola88
Valentina Palomba29
Marianna Mollo
raffaelaottavo
valentinadogali
Nunzia Tabernacolo
antonietta santoro
Rosa Fioretti
Villano Angela576
Raffaela Tarantino
Angela Verde
alessandradolmetti63
anna capasso
ANASTASIA MELE
Brigida Giaccio
AntonellaCalderazzi
LuciaVallefuoco
ErminiaScamardella
mariagoncalves
marvy1820
Serena Lucente
Anna Di Rosa
Carla Scolorato
FrancescaSpina1166
TONYA DE SIMONE
lia somma
Mery Ruffo
Claudia Tufano
IlariaDiMeglio1420
raffaela baiano111001721
maddalena caporale
ELVIRASERAO990
Rossella D'Alisa
Maria Grazia Martino
Annamaria Di Buono
olga leone
costanzo maria rosaria
Francesca Fioretti
Federica De Luise
barbato rosa 1512
Myriam Lucia Giovanniello
giovanna marolda
giustina passariello83
Raffaella D'alterio
rositamendicino
emanuelacutolo
della vecchia maria felic
marica cimino1408
AnnalisaSpinelli
ChiaraMontefusco
Barbato Lavinia
FrancescaEsp11100118
brigida1375
carmen di somma
debora mirto
WandaCesa67
Veronicaesposito1205
luigi.cavallo
christian punzi
Aiello Addolorata
ambramolino
fiorita beneduce
Ilaria Esposito 90
claudia iodice
Marcello Sabrina
angela.esperimento
doraieronimo47
Giada 66
teresagagliardi
Francesca Di Nardo17
Alessandra Russo
simonaiodice85
AnnalisaGarofalo
noemi montagna
Diana Rosa
Antonella Angela Intermoi
Debora Aruta
FiorenzaLara
gelsomina piscitelli
Giuseppa De Stefano
alessandraguadagno
chiaravanilla
angela tessitore
nunzia-soldi
susanna russo
Erica Esposito
gelsomina gaglione
Ersilia Di Grezia
VirotRosa1398
Filomena Crovella
FeDeRiCa88
angela.papallo
Daiana Alvino
Alba Danese
Tanya Caterino89
Giulia Sorice 1013
gabriele simonte
anna scognamiglio
Magliulo Giovanna90
Valeria Botta1406
claudiamanzi
Margherita Leonetti
daria esposito85
claudia cristofaro
rosita cavallo74
M.Cristina Viggiani89
Annelise Purificato
digennaro.daniele
angela baccaro1128
RobertoIgnorato1440
SALVO GABRIELLA 1223
FrancescaRomeo89
Giovanna Lardone 1751
Emanuela Esposito 1648
vittoria liccardi
daniela nappa
anna ammirevole 1178
Brunitti Antonella1272
Maria Nafsia Lambertini
Selvaggia Nespolino
tommasina
felicia sciorio
Ludovica Cozzolino
simona vitiello
d'angelo sabrina1984
caterina molinaro
giuseppina bianchi
teresa zannella yvonne
Raffaella Cepparulo1227
anna pellegrino54
Stefania Poderia
rosa esposito 11 21
Manu-ela88
gabriella falanga 68
soriaemma86
Maria Ferraro
anna amoruso
Fortuna Casaretti83
mariaconcettacorsico
Angela Chianese
Ida Morelli1060
Margherita Manica
morena
yasmine sarnelli
evabraune'
RITAFIORETTO35
ekaterina1035
cavallaromariarosaria
antonellagenna
annunziata marsiglia
antonia
maddalenacerqua1565
Raffaele Mele
francesca de siena
Mariangela Augella
maurizia pezzullo 1001
Lucia Madonna 1983
Carmela Russo89
Elena Mercadante89
simona.leone
simona coppola01
valentina cuorvo63
annalisa aversa
Antonella Pascale
Carmela Palmieri 1431
raffaela guerriero 87
Renée Garofalo
barbara fusco89
federica petrone
Loredana Ventresini
Alessandra Rusconi
BernadettaFerraro
mariarosaria di guida
ilaria.cristofaro
Rosa Pezzella
Filomena Martino1657
ilaria nettuno
Carmen Trotta
elvira tortorelli
Angela Giacometti
Giusy Avella
valentinabifolchetto
monica moccia
valentina perna
Iolanda bottone 90
Ornella Annunziata706
Rosa Negri
giovanna d'ambrosio
mariacarmen perfetto
LAURA CARLEVALIS
Antonietta Capolongo 1044
alessiaciliberti1340
Ilaria Esposito
Mary Sgambato
Serafina Riccio (SARA)
chiarolanza colomba88
rhoswyta
Rossella Calò
maria consalvo
emanuela_degregorio
mariarosaria palermo 1081
raffaelladiana
michelaiuliano
lucia massa 89
mariaroghi402
antonella varriale
miriamlivigni87
Fusciello Ilaria
Sara.Focaccio1363
maria27
martina ercolano
Floriana Russo
Maria Lubrano
Maria Rosaria Illiano
Bruna Stefanelli
Vincenza Mangiacapra
virginiacardillo
maria Pesce
lauraesposito896
carla falzarano
katiaesposito995
Anna Mirante
Antonella Morra
giusi serao
giorgia piccolo
Rosa Maisto
Flavia Simonetti
marica iorio26
RobertaSpaziano 1181
Raffaella Schiavone86
Antonia Maisto 1559
mariagrazia ciardiello
RICCIO ANNAMARIA 10
raffaella boccia
marinella antonelli
antonietta iorio 1695
cira sorrentino
Iaccarino Marika
Ippolita D'Angelo
Esterina Maisto
Gioia Antonucci
galloamalia
rominapanella24
Alessia Gironda
Pellone Valentina
veronica russo18
ottavia tarallo 1379
Paoneteresa1341
simonavicorito
Telese Antonia 0083
lamagna maria 61
catalano immacolata
Rita Vigorito
BIFULCO AUTILIA
DanielaIzzo1404
Carla Nebbia
Angela Vitale
fabiana scala 89
Fabiana Busiello
GemmaColetta88
marina amato
romanomichelina75
ornelladebiase433
teresa cusano
Deborah Mollo
iannone.t86
Dongu Elvira
YleniaFiorile
valentina chiummariello
Rosa Giglio
BORRELLIASSUNTA31
elenapassariello99
Maria Stella Fusco
Rosalinda Franzese
Alessandra Pezzella
benedetta pieruccini 89
vincenza stufato
Raffaella Gautieri 994
Flocco Elena
ingrid75
Maria Elisa Arminio
Giovanna Di Nardo64
barbarafretta85
maria grazia ammendola
consiglia cipolletta(LIA)
ferraroantonietta
Ornella Pumpo
giuliana caputo90
valentinadigrazia1314
CristinaRussolillo
irene.demitri
petrenga antonietta 1139
iolandamigliaccio
Iossa Clementina85
serena ramaglia
sara 111001189 gargiulo
Ivana Mennella
veronicabuono19
antonello pilato
nadia ritaccio
ZUNGRI ROSARIA 1543
veronica polito 911
assuntagallotta19
Maria De Luca 89
Roberta Di Domenico
Antonietta Greco 1373
romina ungaro75
Simona Smaldone1154
chiara bottigliero1566
lubrano immacolata
Giuseppe Sorrentino 80
Admin
330 partecipanti

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    anna capasso
    anna capasso


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  anna capasso Gio Mag 13, 2010 8:36 pm

    trovo assurdo che due persone non possono stare insime solo per il colore della pelle le persone non vanno giudicate per il colore della pelle o per come sono esteticamente ma per come sono interiormente la bellezza esteriore conta ben poco, cio che conta è la nostra parte interiore " non bisogna essere belli fuori, ma belli dentro" queste è una cosa molto importante che oggi pur essendo nel 2010 la maggior parte delle persone non riesce ancora a capire questo percke' ci sono ancora molti stereotipi e c'è ancora molta ingnoranza.
    avatar
    alessandradolmetti63


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  alessandradolmetti63 Gio Mag 13, 2010 8:40 pm

    E' giusto nel 2010 liberare la nostra mente e i nostri orizzonti dai pregiudizi che la offuscano... credo non ci sia nulla di sbagliato nell'amare una persona che nn ha il nostro stesso colore della pelle anzi questo può essere uno dei tanti motivi che ci permetterebbe di superare qualsiasi forma di razzismo.
    Angela Verde
    Angela Verde


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Angela Verde Gio Mag 13, 2010 9:19 pm

    Nessuno può decidere cosa è normale o diverso, e nessuno può decidere se due persone di colore di pelle diversa non possano stare insieme, o avere un qualsiasi altro rapporto. Noi siamo sentimento, emozione...il resto è come una scatola! Il nostro corpo,giallo,verde,bianco, nero...è solo una scatola di ciò che abbiamo dentro, della nostra anima. "Non è la struttura di una casa quello che conta, ma conta quel senso di calore che essa dona"

    L'esercizio l'ho svolto con Raffaela Tarantino ed è emerso che siamo diverse perchè lei ha i capelli e gli occhi castani mentre io ho i capelli biondo scuro e gli occhi verdi,invece siamo uguali perchè siamo entrmbi dolci, socievoli e solari.
    Raffaela Tarantino
    Raffaela Tarantino


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : sant'antimo

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Raffaela Tarantino Gio Mag 13, 2010 9:24 pm

    Guardando il film posso dire che prima piu erano frequenti le persone razziste,oggi invece penso che sia diminuito(anzi lo spero) però se ci sono ancora persone di colore che vengono trattate e guardate in modo diverso, per me non e giusto, perchè se 2 persone come nel film si amano non capisco perchè non possono stare insieme. SONO DACCORDISSIMA COL PRETE!!! Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Icon_wink


    [b]Io ho svolto l'esercizio con Angela Verde,ed è emerso che siamo diverse perchè lei ha
    i capelli biondo scuro e gli occhi verdi e io ho i capelli castani e gli occhi castani...Siamo uguali perchè siamo entrmbi dolci, socievoli e solari...
    </I>
    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Herz
    [/b]</FONT>
    avatar
    maddalena caporale


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 26.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  maddalena caporale Ven Mag 14, 2010 4:30 pm

    Ho fatto l esercizio con una mia collega ed è emerso che siamo uguali perchè entrambe siamo solari , giocarellone, timide.invece siamo diverse perchè abbiamo capelli , occhi , fisico diverso
    avatar
    Villano Angela576


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 26.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Villano Angela576 Ven Mag 14, 2010 4:46 pm

    questo film rispecchia ampiamente i nostri giorni anche se un po datato, perchè anche oggi prima di compiere una qualsiasi azione pensiamo al giudizio della gente,infatti come dice il protagonista del film non sono un uomo di colore, ma solo un uomo, e quindi bisognerebbe imparare a non giudicare più le persone in base allaq loro lingua, razza,religione etc...masemplicemente in base a quello che esse sono veramente.
    avatar
    Rosa Fioretti


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 22.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Rosa Fioretti Ven Mag 14, 2010 8:09 pm

    Dall'esercizio svolto in classe con Anastasia Mele è emerso che
    siamo tutte e 2 uguali perchè:
    -entrambe siamo isctitte alla suor orsola
    -entrambe abbiamo 20 anni
    -entraambe siamo molto estroverse
    siamo diverse perchè:
    -lei è piu alta
    -io sono piu robusta di lei.




    Personalmente questo film mi ha colpiato molto e mi ha spinto a riflettere a come le diversità e i pregiudizi riferiti ad esse possano condizionare la vita delle persone e le loro scelte!
    Tra le scene che più mi hanno colpito vi è quella in cui il padre del ragazzo ostacola il matrimonio del figlio perchè secondo la sua cultura non è consentito che un uomo e una donna di diversa "razza" possano sposarsi ed inoltre afferma che in molti stati americani negli anni '50 il matrimonio misto era considerato reato!
    Il figlio però controbatte dicendo che il pensiero del padre è dettato dal fatto che lui si considera ancora "UN UOMO NERO" mentre il ragazzo che ha capito che le differenze razziali non debbano essere un limite e non devono ostacolare la sua vita e l'amore nei confronti della ragazza si considera semplicemente "UN UOMO" alla pari di tutti gli altri,con gli stessi diritti di uomo "bianco".
    Ciò evidenzia la volontà del protagonista di voler superare i pregiudizi legati alla vecchia generazione,operando nel suo piccolo un "grande progresso"!
    antonietta santoro
    antonietta santoro


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  antonietta santoro Ven Mag 14, 2010 10:22 pm

    La discriminazione razziale è purtroppo una questione vecchia quanto il mondo. La cosa triste è che ancora oggi ci sono persone che vengono discriminate per il coloredella loro pelle.Il film ha evidenziato quanto sia ingiusto che due persone che si amano non possono stare insieme per il solo fatto che non hanno lo stesso colore della pelle.

    L' esercizio l'ho fatto con la mia amica Susanna Russo che conosco da una vita! E' emerso che entrambe siamo uguali perché amanti della vita, dei bambini, dello stare in compagnia; siamo diverse per quanto riguarda ambiti importanti come l'orientamento politico ma anche su questioni di minore rilevanza come i luoghi che frequentiamo solitamente e inoltre abbiamo costatato differenze immediatamente percepibili come quelle fisiche
    avatar
    Nunzia Tabernacolo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Nunzia Tabernacolo Sab Mag 15, 2010 12:30 am

    Spesso la diversità appare come pericolo come una minaccia proprio come dimostra il film.Le persone "diverse" sono esclusi ed emarginati dalla società perchè spesso si commette l'errore di generalizzare e di vivere con pregiudizi che spesso purtroppo si trasformano in rabbia e accadono cose assurde come le violenza fatte a persone di colore!Penso che bisognerebbe cominciare a distinguere i cattivi in base ai comportamenti e non in base al colore della pelle, alla religione ecc. e cominciare a rispettare la diversità e cercare un punto di incontro che produci un arricchimento complessivo!
    valentinadogali
    valentinadogali


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : MADDALONI(CE)

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  valentinadogali Sab Mag 15, 2010 1:21 am

    PER QUANTO RIGUARDA IL FILM IO GIà L'AVEVO VISTO E LA COSA CHE PIù MI COLPISCE è CHE,ANCHE SE QUESTO FILM è STATO GIRATO PARECCHI ANNI FA, A DISTANZA DI TANTO TEMPO,LA SITUAZIONE NON è CAMBIATA TANTISSIMO.PURTROPPO,LA DISCRIMINAZIONE PER LA RAZZA,PER IL COLORE DELLA PELLE ESISTE ANCORA E SI FA SENTIRE ANCHE MOLTO.UNA DELLE SCENE CHE MI COLPISCE DI PIù NON RIGUARDA TANTO L'INCONTRO TRA IL FIDANZATO,I GENITORI E L'ALTRA GENTE,MA,BENSì,L'INCONTRO TRA LA DONNA DELLE PULIZIE E IL NUOVO OSPITE DI CASA.IL FATTO CHE LEI NON RIESCA A CONCEPIRE CHE UN UOMO CON LO STESSO COLORE DELLA SUA PELLE STIA UN GRADINO PIù IN ALTO NELLA SOCIETà,DATO CHE LUI è UN DOTTORE,è DAVVERO DIFFICILE DA MANDARE GIù.
    PER QUANTO RIGUARDA L'ESERCIZIO IO L'HO SVOLTO CON CARMELA ZIMBARDI ED è EMERSO CHE:LEI HA GLI OCCHIALI FISSI E IO SOLO DA LONTANO,LEI è BIONDA E IO HO I CAPELLI NERI,ANCHE GLI OCCHI IO LI HO PIù SCURI DEI SUOI,LEI AMA IL FUCSIA E IO NON SOPPORTO QUESTO COLORE Laughing ,LEI è RICCIA MENTRE IO SONO LISCIA.......CARMELA NON AMA I FAGIOLI MENTRE A ME PIACCIONO ED,INFINE,LEI AMA LA FILOSOFIA MENTRE IO NE FAREI ANCHE A MENO A VOLTE.LE COSE CHE CI ACCOMUNANO SONO DUE:STUDIAMO ENTRAMBE SCIENZE DELL'EDUCAZIONE ALLA SUOR ORSOLA BENINCASA ED ENTRAMBE NON LAVORIAMO Exclamation
    raffaelaottavo
    raffaelaottavo


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 36
    Località : maddaloni ce

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  raffaelaottavo Sab Mag 15, 2010 1:23 am

    Sembra assurdo come nel 2010 ci siano ancora persone di colore che vengono guardate e trattate come"diversi".
    Guardando il film ciò che ha preso la mia attenzione è la preoccupazionedelle 2 famiglie le quali hanno timore di ciò che la gente dirà..questa ragione non riguarda solo il film,m la nostra realtà.La realtà che giorno per giorno viviamo,la quale è "inzuppata" di pregiudizi.IL DIVERSO è UN INDIVIDUO UGUALE A TE...BASTA CONOSCERLO E REALIZZI CHE TANTO DIVERSO NON è........!
    avatar
    Marianna Mollo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 02.05.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Marianna Mollo Sab Mag 15, 2010 1:59 am

    l esercizio l ho fatto con francesca de siena ed è emerso che siamo diverse perchè:lei ha i capelli lunghi e ricci mentre io corti e lisci;ha un anno in meno a me_;lei è scura e io bionda.
    PER QUANTO riguarda la diversità penso che sia l cosa bella della vita e deve essere percepita come positiva non viceversa come ad esempio nei confronti di che ha un colore di pelle diverso dal nostro è cmq una persona come noi.
    Valentina Palomba29
    Valentina Palomba29


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Località : Pompei (NA)

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Valentina Palomba29 Sab Mag 15, 2010 3:32 am

    Diversità...in realtà non saprei dire cos’è! Io penso che ognuno di noi sia diverso, afro è proprio questa la nostra bellezza! Dio ci ha creati unici e se non fossimo cosi non saremmo noi! Perché allora tanta paura del diverso? Perché in realtà si ha sempre paura di ciò che non si conosce ed essendo spesso bombardati di pregiudizi fin dall’infanzia difficilmente abbiamo la voglia di avvicinarci a chi non simile a noi!
    Quindi? Quindi inizia “la caccia alle streghe”. Via tutti, non ci interessa in realtà se quella persona può trasmetterci qualcosa, può farci del male e allora la teniamo lontana!
    Solo paura, solo poca voglia di mettersi in gioco, solo non essere sicuri di sé per mettersi alla pari di un altro!
    Disabile...anche questo forse lo siamo un po’ tutti!! Ognuno di noi non ha un’abilità che magari altri hanno.
    Questo non significa che però si valga meno perché anche io ho un’abilità che gli altri non hanno!
    La cosa che più mi fa riflettere è quanto a volte siamo cosi suggestionati dal pensiero altrui che arriviamo ad autoconvincerci di essere inferiori perché “diversi” e a nostra volta cerchiamo di convincere dello stesso chi è “diverso” come noi. (Es. la governante del film “Indovina chi viene a cena”)

    Per quanto riguarda l’esercizio fatto in classe mi ha stupito quanto fosse stato difficile, sia per me che per la mia collega, riuscire a scrivere le differenze tra di noi e quanto si sia badato poco all’aspetto esteriore e tanto a quello interiore!


    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Vauro_10
    avatar
    MariachiaraCoppola88


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  MariachiaraCoppola88 Sab Mag 15, 2010 11:01 am

    Mi ha colpito molto quando nella scena padre e figlio il padre dice Hai sempre fatto tutto bene questo è l'unico sbaglio e anche quando gli dice hai pensato cosa dira la gente??
    Io credo che non c' e nessuna diversità tra bianchi e neri,credo che innamorarsi di una persona che non ha il tuo stesso colore non sia uno sbaglio,che siamo tutti uguali e non vedo perchè ci devono essere queste differenze tra bianchi e neri.
    Valeria Botta1406
    Valeria Botta1406


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Valeria Botta1406 Sab Mag 15, 2010 11:17 am

    Disabile che manca di alcune capacità fisiche o mentali che consentono di acquisire una piena abilità in taluni movimenti e in taluni settori operativi, ma che ha quelle fondamentali.
    Diverso con riferimento a persona, che si discosta, per caratteristiche fisiche o psicologiche, dalla tipologia di prevalenza.
    Quindi il diversamente abile è colui che, per la mancanza di alcune capacità fisiche o mentali, si discosta dalla tipologia di prevalenza.

    doraieronimo47
    doraieronimo47


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 35

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  doraieronimo47 Sab Mag 15, 2010 1:02 pm

    Un tema comune quello del razzismo messo ancora di più in risalto da questo film indovina chi viene a cena.PARTO DAL PRESUPPOSTO CHE SE C'è AMORE C'è TUTTO evitando pregiudizi ecc.In questo caso parliamo di famiglie che non sono d'accordo per quanto riguarda il matrimonio tra questi due innamorati.Molte volte ci lasciamo influenzare dai pregiudizi riguardo categorie particolare di uomini.la cosa "bella" forse è meglio usare la parola "giusta"di questo film che da entrambe i lati non ci si accetta questo dimostra che anche le persone di colore hanno pregiudizi su di noi!!!
    avatar
    Luana Maresca


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 20.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Luana Maresca Sab Mag 15, 2010 6:28 pm

    Il film "indovina chi viene a cena" è ambientato negli anni '70, e per questo motivo rispecchia il clima culturale dell'epoca. Attualmente infatti credo che le discriminazioni per il colore della palle siano state superate, almeno lo spero! Delle scena viste mi ha colpito in particolare l'atteggiamento della governante, la quale nonostante fosse anche lei di colore, comunque diffidava del ragazzo.
    avatar
    valentina napolitano


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  valentina napolitano Sab Mag 15, 2010 7:59 pm

    Per la legge ''godiamo tutti degli stessi diritti'',ma è cosi veramente?Questo film è fatto per pensare, ci induce a porci questa domanda.I due temi centrali sono il razzismo e l'amore; il tema del razzismo è trattato con una estrema delicatezza quasi irreale,visto che oggi è affrontato con toni molto più violenti;l'amore,invece,viene dipinto privo di ostacoli.Infatti,per i due protagonisti tutto è facile ed esiste solo il loro desiderio di stare con la persona amata.Questo tipo di amore,penso, rappresenti la chiave di tutto il film, cioè l'unico mezzo per superare le barriere fra binchi e neri.La rabbia,l'impotenza,la dignità,la comprensione e l'accettazione sono i principali sentimenti che predominano nel film e che inducono alla felicità. Esercizio svolto con Nella: mi sento UGUALE a te per la semplicità,la solarità e la dolcezza.Mi sento DIVERSO da te per il colore degli occhi e il modo di vestire. Definizione di disabile e diverso: DISABILE- soggetto che non è abile in determinate cose per via di un deficit fisico o mentale. DIVERSO- soggetto che si differenzia dagli altri;tutti noi abbiamo una nostra soggettività, per questo siamo tutti diversi.
    mariacarmina zimbardi
    mariacarmina zimbardi


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : s.maria a vico ( CE)

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  mariacarmina zimbardi Sab Mag 15, 2010 10:08 pm

    In merito al film:"Indovina chi viene a cena" io trovo assolutamente assurdo che ci sia tutta questa discrimanazione, ma trovo ancor più assurda la scena fra la camenriera e il futuro sposo...fra due persone he vengono dalla stessa cultura, ma appartendenti a ceti sociali diversi, ci sia questa pochissima considerazione, anzi la cameriera verso il futuro sposo ha una cosiderazione pessima...per non parlare poi della scena tra padre e figlio,prima come ancor oggi, si da troppa importanza ai pregiudizi.."e anche se le cambiano le leggi, non cambierebbe come la pensa la gente su questo argomento, per uno come me che ha rigato dritto tutta la vita è una cosa dell'altro mondo..." è scioccante tutto questo... Per quanto riguarda,invece, l'esercizio fatto in classe io l'ho svolto cn VALENTINA DOGALI ed è emerso che :io porto gli occhiali da vista fissi mentre lei solo da lonano,io sono bionda, o meglio castano biando e lei invece ha i capelli neri,anke gli occhi lei li ha più scuri dei miei,io amo il fucsia mentre lei non sopporta proprio qst colore Shocked io sono ricia mentre lei è liscia..io odio letteralmente i fagioli mentre a lei piacciono,e infine io amo la filosofia mentre lei ne farebbe anke a meno a volte. tongue le cose ke ci accomunano sono due: entrambe frequentiamo scienze delle educazione e nn lavoriamo e poi aggiungerei che siamo amiche... Very Happy
    debora mirto
    debora mirto


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 22.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  debora mirto Dom Mag 16, 2010 1:34 pm

    io penso che la mentalità dei protagonisti del film è molto retrogada in quanto l'amore ,soprattutto,è un sentimento che va oltre le differenza,anche se purtroppo oggi vi sono ancora tantissimi avvenimenti che ritraggono il fenomeno del razzismo,in base al colore della pelle o della religione.Io penso che bisogna andare oltre queste diversità,perchè tutti siamo uguali e tutti meritiamo di essere felici con la persona che amiamo,indipendentemente dalle caratteristiche che la rendono unica.
    avatar
    carolina ciarlante


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 22.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  carolina ciarlante Dom Mag 16, 2010 1:58 pm

    Guardando il film "indovina chi viene a cena" ho notato che e assurdo vedere l'emarginazione di un uomo solo per la diversità di colore nonostante questo sia una persona che abbia studiato, e non e nemmeno giusto che se 2 persone a prescindere dal colore della pelle si amano come accade nel film non possano stare insieme e viversi la loro storia alla luce del sole
    avatar
    maria femiano88


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 24.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  maria femiano88 Dom Mag 16, 2010 2:41 pm

    guardando il film "indovina chi viene a cena" trovo assurdo che ci sia tutta questa discriminazione ancora oggi.spero tanto che con il tempo questa discriminazione per il colore della pelle venga superata.bisogna andare oltre perchè tutti siamo uguali e tutti meritiamo di essere felici.
    avatar
    martina rota


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 25.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  martina rota Dom Mag 16, 2010 5:09 pm

    La diversità è uno dei valori fondamentali del nostro secolo. La diversità è colore, cultura, ricchezza, scambio, crescita, necessità, fa parte della storia.Spesso, però, la diversità appare come un pericolo, una minaccia, una barriera che si oppone tra i simili e “gli altri”. E’ di certo molto più “riposante” avere a che fare con ciò che già conosciamo, con persone nelle quali ci riconosciamo in situazioni già collaudate.
    Sono “diversi” e quindi esclusi ed emarginati dalla società gli immigrati, gli omosessuali, i matti, i portatori di handicap, i perdenti in genere, e addirittura siamo arrivati al paradosso che si considera diverso in quanto “sfigato” chi non imbroglia, chi non si sballa, chi non veste alla moda, chi non entra nella taglia 40, chi non frequenta il giro giusto.Penso che non ci sia cosa più stupida di vivere nel pregiudizio. Bisognerebbe cominciare a distinguere i “cattivi” non in base al colore della pelle, alla religione, al paese d’origine, alle tendenze sessuali, ma in base ai comportamenti. Andrebbe additato chi non rispetta le regole, chi soggiace alle leggi del branco, chi è disonesto, chi non cambia opinione .Gestire la diversità regala la gioia della scoperta, l’avventura del viaggio, il rischio del confronto e l’audacia del mettersi in discussione. Io credo che il primo passo da fare sia quello di cominciare a considerare la diversità non come un elemento da tollerare, ma come un bene da tutelare.
    avatar
    Mery Ruffo


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 37
    Località : Gricignano di Aversa

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Mery Ruffo Dom Mag 16, 2010 6:14 pm

    Dalle scene del film una diversità che emerge e che ancora oggi esiste nella società è il tema del razzismo,la discriminazione più diffusa,inteso prorpio come la superiorità di una razza su un' altra,discriminare una persona negra solo per il colore della pelle,..nonostante le differenze che ci sono tra gli uomini bisogna considerare che è proprio grazie a queste differenze,al confrontarci che abbiamo possibilità di crescere..e migliorarci.
    avatar
    patalano arianna


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  patalano arianna Dom Mag 16, 2010 6:41 pm

    La diversità è colore( come abbiamo visto nel film il colore della pelle) ma anche cultura, ricchezza, scambio, crescita.
    Spesso, però, la diversità appare come un pericolo, una minaccia, una barriera che si oppone tra i simili e “gli altri”. E’ di certo molto più facile avere a che fare con ciò che già conosciamo, con persone nelle quali ci riconosciamo. Secondo me il diverso a volte vive nel pregiudizio, ad esempio considerare cattive persone per il loro colore della pella o per il paese d'origine, finendo così per generalizzare.
    Comunque gestire la diversità richiede impegno, coraggio, pazienza, ma regala la gioia della scoperta, l’avventura del viaggio, il rischio del confronto e l’audacia del mettersi in discussione. Io credo che il primo passo da fare sia quello di cominciare a considerare la diversità non come un elemento da tollerare, ma come un bene da tutelare

    Contenuto sponsorizzato


    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 15 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 03, 2024 12:04 am