PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+326
Tiziana Costanzi
antonella galdi
angela lucignano
Gala Mariarosaria
Arianna Esposito 1028
Sara Zaccardi
Marcella Vitale
patalano arianna
martina rota
maria femiano88
carolina ciarlante
mariacarmina zimbardi
valentina napolitano
Luana Maresca
MariachiaraCoppola88
Valentina Palomba29
Marianna Mollo
raffaelaottavo
valentinadogali
Nunzia Tabernacolo
antonietta santoro
Rosa Fioretti
Villano Angela576
Raffaela Tarantino
Angela Verde
alessandradolmetti63
anna capasso
ANASTASIA MELE
Brigida Giaccio
AntonellaCalderazzi
LuciaVallefuoco
ErminiaScamardella
mariagoncalves
marvy1820
Serena Lucente
Anna Di Rosa
Carla Scolorato
FrancescaSpina1166
TONYA DE SIMONE
lia somma
Mery Ruffo
Claudia Tufano
IlariaDiMeglio1420
raffaela baiano111001721
maddalena caporale
ELVIRASERAO990
Rossella D'Alisa
Maria Grazia Martino
Annamaria Di Buono
olga leone
costanzo maria rosaria
Francesca Fioretti
Federica De Luise
barbato rosa 1512
Myriam Lucia Giovanniello
giovanna marolda
giustina passariello83
Raffaella D'alterio
rositamendicino
emanuelacutolo
della vecchia maria felic
marica cimino1408
AnnalisaSpinelli
ChiaraMontefusco
Barbato Lavinia
FrancescaEsp11100118
brigida1375
carmen di somma
debora mirto
WandaCesa67
Veronicaesposito1205
luigi.cavallo
christian punzi
Aiello Addolorata
ambramolino
fiorita beneduce
Ilaria Esposito 90
claudia iodice
Marcello Sabrina
angela.esperimento
doraieronimo47
Giada 66
teresagagliardi
Francesca Di Nardo17
Alessandra Russo
simonaiodice85
AnnalisaGarofalo
noemi montagna
Diana Rosa
Antonella Angela Intermoi
Debora Aruta
FiorenzaLara
gelsomina piscitelli
Giuseppa De Stefano
alessandraguadagno
chiaravanilla
angela tessitore
nunzia-soldi
susanna russo
Erica Esposito
gelsomina gaglione
Ersilia Di Grezia
VirotRosa1398
Filomena Crovella
FeDeRiCa88
angela.papallo
Daiana Alvino
Alba Danese
Tanya Caterino89
Giulia Sorice 1013
gabriele simonte
anna scognamiglio
Magliulo Giovanna90
Valeria Botta1406
claudiamanzi
Margherita Leonetti
daria esposito85
claudia cristofaro
rosita cavallo74
M.Cristina Viggiani89
Annelise Purificato
digennaro.daniele
angela baccaro1128
RobertoIgnorato1440
SALVO GABRIELLA 1223
FrancescaRomeo89
Giovanna Lardone 1751
Emanuela Esposito 1648
vittoria liccardi
daniela nappa
anna ammirevole 1178
Brunitti Antonella1272
Maria Nafsia Lambertini
Selvaggia Nespolino
tommasina
felicia sciorio
Ludovica Cozzolino
simona vitiello
d'angelo sabrina1984
caterina molinaro
giuseppina bianchi
teresa zannella yvonne
Raffaella Cepparulo1227
anna pellegrino54
Stefania Poderia
rosa esposito 11 21
Manu-ela88
gabriella falanga 68
soriaemma86
Maria Ferraro
anna amoruso
Fortuna Casaretti83
mariaconcettacorsico
Angela Chianese
Ida Morelli1060
Margherita Manica
morena
yasmine sarnelli
evabraune'
RITAFIORETTO35
ekaterina1035
cavallaromariarosaria
antonellagenna
annunziata marsiglia
antonia
maddalenacerqua1565
Raffaele Mele
francesca de siena
Mariangela Augella
maurizia pezzullo 1001
Lucia Madonna 1983
Carmela Russo89
Elena Mercadante89
simona.leone
simona coppola01
valentina cuorvo63
annalisa aversa
Antonella Pascale
Carmela Palmieri 1431
raffaela guerriero 87
Renée Garofalo
barbara fusco89
federica petrone
Loredana Ventresini
Alessandra Rusconi
BernadettaFerraro
mariarosaria di guida
ilaria.cristofaro
Rosa Pezzella
Filomena Martino1657
ilaria nettuno
Carmen Trotta
elvira tortorelli
Angela Giacometti
Giusy Avella
valentinabifolchetto
monica moccia
valentina perna
Iolanda bottone 90
Ornella Annunziata706
Rosa Negri
giovanna d'ambrosio
mariacarmen perfetto
LAURA CARLEVALIS
Antonietta Capolongo 1044
alessiaciliberti1340
Ilaria Esposito
Mary Sgambato
Serafina Riccio (SARA)
chiarolanza colomba88
rhoswyta
Rossella Calò
maria consalvo
emanuela_degregorio
mariarosaria palermo 1081
raffaelladiana
michelaiuliano
lucia massa 89
mariaroghi402
antonella varriale
miriamlivigni87
Fusciello Ilaria
Sara.Focaccio1363
maria27
martina ercolano
Floriana Russo
Maria Lubrano
Maria Rosaria Illiano
Bruna Stefanelli
Vincenza Mangiacapra
virginiacardillo
maria Pesce
lauraesposito896
carla falzarano
katiaesposito995
Anna Mirante
Antonella Morra
giusi serao
giorgia piccolo
Rosa Maisto
Flavia Simonetti
marica iorio26
RobertaSpaziano 1181
Raffaella Schiavone86
Antonia Maisto 1559
mariagrazia ciardiello
RICCIO ANNAMARIA 10
raffaella boccia
marinella antonelli
antonietta iorio 1695
cira sorrentino
Iaccarino Marika
Ippolita D'Angelo
Esterina Maisto
Gioia Antonucci
galloamalia
rominapanella24
Alessia Gironda
Pellone Valentina
veronica russo18
ottavia tarallo 1379
Paoneteresa1341
simonavicorito
Telese Antonia 0083
lamagna maria 61
catalano immacolata
Rita Vigorito
BIFULCO AUTILIA
DanielaIzzo1404
Carla Nebbia
Angela Vitale
fabiana scala 89
Fabiana Busiello
GemmaColetta88
marina amato
romanomichelina75
ornelladebiase433
teresa cusano
Deborah Mollo
iannone.t86
Dongu Elvira
YleniaFiorile
valentina chiummariello
Rosa Giglio
BORRELLIASSUNTA31
elenapassariello99
Maria Stella Fusco
Rosalinda Franzese
Alessandra Pezzella
benedetta pieruccini 89
vincenza stufato
Raffaella Gautieri 994
Flocco Elena
ingrid75
Maria Elisa Arminio
Giovanna Di Nardo64
barbarafretta85
maria grazia ammendola
consiglia cipolletta(LIA)
ferraroantonietta
Ornella Pumpo
giuliana caputo90
valentinadigrazia1314
CristinaRussolillo
irene.demitri
petrenga antonietta 1139
iolandamigliaccio
Iossa Clementina85
serena ramaglia
sara 111001189 gargiulo
Ivana Mennella
veronicabuono19
antonello pilato
nadia ritaccio
ZUNGRI ROSARIA 1543
veronica polito 911
assuntagallotta19
Maria De Luca 89
Roberta Di Domenico
Antonietta Greco 1373
romina ungaro75
Simona Smaldone1154
chiara bottigliero1566
lubrano immacolata
Giuseppe Sorrentino 80
Admin
330 partecipanti

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    avatar
    mariaconcettacorsico


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  mariaconcettacorsico Mer Apr 07, 2010 7:08 pm

    guardando il film " indovina chi viene a cena"ho potuto notare che ancora oggi,nonostante siamo nel 2010.persone di colore vengono trattate e guardate in modo diverso,secondo il mio punto di vista questo atteggiamento non lo trovo giusto perche ognuno di noi puo essre felice con chi vuole,senza distinzioni e pregiudizi


    per quanto riguarda l'esercizio svolto in aula:l'ho fatto con Angela Chianese e ho constatato che nonostante abbiamo due caratteri diversi abbiamo gli stessi obiettivi:occuparci dei bambini e del sociale in generale
    avatar
    Fortuna Casaretti83


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 39
    Località : Casoria

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Fortuna Casaretti83 Mer Apr 07, 2010 7:43 pm

    Non ho nulla in contrario ai matrimoni misti, di certo nessun matrimonio è semplice di per sè, un matrimonio misto ancora meno perchè si pongono delle differenze di abitudini, di cultura, di mentalità, persino di modo di vivere. Una persona è innanzitutto il prodotto della propria cultura. Il matrimonio misto non è impossibile, ma richiede un buon senso, un' intelligenza e un'apertura non comuni. In un matrimonio, l'essere simili anche nelle cose banali come il cibo, il pregare, il festeggiare alcune feste, è molto importante, perchè la differenza culturale, prima o poi, presenta ai protagonisti il suo conto.



    Per quanto riguarda l'esercizio l'ho svolto con Anna Amoruso.
    Siamo UGUALI perchè: portiamo entrambe gli occhiali, siamo studentesse del 3 anno, siamo sincere reciprocamente.
    Siamo DIVERSE perchè: io sono introversa, lei espansiva, io non ho nessun tatuaggio, lei si, io ho i capelli lisci, lei ricci.


    DISABILE: portatore di handicap.
    DIVERSO: unico.
    avatar
    anna amoruso


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 36
    Località : cardito

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty matrimoni misti

    Messaggio  anna amoruso Mer Apr 07, 2010 7:52 pm

    Per quanto riguarda il film io sono daccordo sui matrimoni misti,xkè credo che nn ci dovrebbe essere differenza sul kolore della pelle della religione e sul modo di agire e di pensare, conkludo dicendo che l'amore nn ha ostakoli .

    Per quanto riguarda l'esercizio in aula l'ho svolto kon Fortuna Casaretti.
    Cose uguali xkè:entrambe portiamo gli okkiali. siamo entrambe studentesse del 3 anno. simo sincere reciprocamente.

    Cose diverse xkè:io sono espansiva lei intoversa.io ho i tatuaggi lei non li ha. io ho capelli ricci lei lisci.

    Definizione dei concetti "disabile" e "diverso"
    Disabile:persona con un deficit.
    Diverso:un essere non identico ad un'altro.
    Maria Ferraro
    Maria Ferraro


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : NAPOLI

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Maria Ferraro Mer Apr 07, 2010 8:01 pm

    Alla lezione del 26 marzo non ero presente,ma comunque sia ho riflettuto sull'argomento trattato in aula.In primo luogo ho visto i filmati riguardanti il film "INDOVINA CHI VIENE A CENA?"e premettendo che l'ho trovato un film interessante,perché tratta una tematica importante come quella del razzismo,ho potuto fare diverse considerazioni.Il film tratta la vicenda di due fidanzati,che hanno deciso di sposarsi.Una storia come tante se non fosse che lei è un'americana bianca,lui un afroamericano di colore.La ragazza di nome Joey è cresciuta in una famiglia liberale tanto è vero che il padre si è sempre battuto per il riconoscimento dei diritti civili alle persone di colore.Proprio per questo motivo le sembrava del tutto naturale portare l'uomo che ama a casa per presentarlo ai suoi genitori e non avrebbe mai pensato che per la sua famiglia ci potessero essere impedimenti di tipo razziale al pensiero che lei potesse unirsi ad un uomo di colore.Oltre a questo si aggiunge il fatto che anche i genitori del fidanzato sembrano opporsi a questo matrimonio sapendo appunto a quali difficoltà e discriminazioni andranno incontro se continueranno nel loro intento.Comunque sia dopo svariate vicissitudini e nonostante le grosse difficoltà che si prospettano dinanzi,i genitori decidono che deve essere la felicità dei ragazzi e il buon senso a prevalere concedendo loro il consenso.Io credo che il film abbia avuto così successo sia per la sceneggiatura che per gli attori,ma anche e soprattutto per il messaggio civile che ha lanciato.Se proviamo ad ambientare la storia di questo film nei giorni nostri,sarà sufficiente cambiare nomi,cognomi e motivo della discriminazione e il gioco è fatto:la situazione è la stessa di quella degli anni '60.Ci accorgeremo infatti che nulla è cambiato in tema di negazione dei diritti civil e di discriminazione.Concludo citando la frase più significativa del film che credo racchiuda la vera essenza di esso e dell'animo umano:«Tu sei mio padre e io sono tuo figlio. Ti voglio bene, te ne ho sempre voluto e te ne vorrò sempre. Ma tu ti consideri ancora un uomo di colore, mentre io mi considero un uomo».Questa frase la trovo molto dura anche se veritiera in quanto ci sono alcune persone di colore che non riescono ad accettare il fatto che la loro situazione possa cambiare in meglio,mentre ce ne sono altri che riescono a viversi la vita godendo a pieno delle emozioni e dei diritti a loro riservati.Io a mio parere credo che la situazione attuale sia sempre la stessa e soprattutto che ci siano molti pregiudizi,molti rancori,molte difficoltà ad inserirsi e la soluzione a tutti questi problemi è solo una:un'integrazione ai massimi livelli.
    Io in classe non ero presente,ma ho comunque svolto l'esercizio insieme ad una mia amica Ludovica Cozzolino e ho potuto notare che:
    ci assomigliamo per molte cose,tipo nella dolcezza e nel pensarla allo stesso modo,ma sono diversa da lei in quanto lei è molto più impulsiva di me mentre io nell'affrontare una situazione sono molto più riflessiva.
    avatar
    soriaemma86


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  soriaemma86 Mer Apr 07, 2010 8:28 pm

    Credo che questo film debba essere un classico esempio di lotta contro la discriminazione ed il pregiudizio e debba trasmettere a tutti il valore morale dell'uguaglianza dei popoli.Ogni essere umano deve essere libero di compiere liberamente le proprie scelte e di vivere la propria vita con chi realmente si ama senza alcune distinzioni.In sostanza:"l'amore è quello che conta e non il colore"! Definizioni dei concetti di "Diversità" e di "Disabilità": Diversità=è un mezzo per confrontarsi con gli altri e di arricchirsi accrescendo il proprio bagaglio culturale. Disabilità=oggettivazione di una menomazione fisica,motoria,mentale o sensoriale. Esercizio svolto in aula con Margherita: Sono uguali a lei perchè entrambe amiamo andare al cinema,il nostro colore preferito è il rosa,e ad entrambe piace la pizza. Sono diversa da lei perchè lei è timida,porta gli occhiali ed è calma mentre io sono socievole,non porto gli occhiali e sono ansiosa.
    gabriella falanga 68
    gabriella falanga 68


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  gabriella falanga 68 Mer Apr 07, 2010 8:40 pm

    1)Quello che pensate del film:
    Mi ha colpito il fatto che i personaggi che si trovano nella stessa situazione di diversità del protagonista non accettano il loro stato, per cui criticano e osteggiano fortemente chi invece cerca di emanciparsi dai pregiudizi degli altri.
    Probabilmente è importante che parta da sè stessi l'accettazione del proprio modo di essere,per quanto sia diverso dalla norma,per affrontare il mondo esterno e combattere contro i pregiudizi.
    Manu-ela88
    Manu-ela88


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Località : Napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Manu-ela88 Mer Apr 07, 2010 8:41 pm

    Diverso... cos'è il diverso?? e chi può decidere di etichettare una persona come tale??? Beh proprio nessuno. Io credo proprio che la diversità non esista e che sia frutto dei nostri stupidi pregiudizi mentali.
    Il colore della pelle, la religione, le preferenze sessuali etc... non denotano affatto la diversità, siamo tutti esseri umani con un cuore, un cervello ed una propria intelligenza portatori degli stessi diritti e doveri!

    per quanto riguarda l'esercizio svolto in aula..io e la ragazza con cui l'ho svolto abbiamo capito di essere uguali xkè bbiamo lo stesso fotre amore x i bambini, ma siamo diverse x tante cose..tipo io faccio tanti lvori e lei no, io sono molto istintiva, mentre lei è più riflessiva etc...
    avatar
    rosa esposito 11 21


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  rosa esposito 11 21 Mer Apr 07, 2010 8:45 pm

    Nel film “indovina chi viene a cena”ci fa notare come negli anni 60’ il colore della pelle condizionava pesantemente la vita di una persona . . Infatti una coppia di giovani in procinto di sposarsi e per poter coronare finalmente il loro amore devo lottare con i pregiudizi di una società che vedeva come una blasfemia o addirittura come un reato il matrimonio tra un bianco e un nero . ,.. Alla base della storia la lotta per vincere i realistici pregiudizi verso le persone di colore e non solo, che si trovano al cospetto del severo ma ponderato giudizio dei rispettivi genitori Vivere in un mondo dove il colore della pelle ha sempre fatto la differenza non è per niente facile imporsi senza la tenacia e il diritto di vivere la propria vita con chi si ama. Poitier il protagonista è Intelligente, attraente, sicuro di sè, medico affermato, insomma tutto quello che di meglio si potesse sperare come modello di marito per una giovane figlia ; però nero ed è proprio questo futilità che intaccava gli equilibri della società perfetta e superiore in cui viveva la figlia .
    Le frasi che mi hanno colpito profondamente sono:"tu ti consideri un uomo di colore e io solo un uomo" (parole dette dal figilo al padre);"uno della nostra razza non può mettersi in un posto più alto"(parole dette dalla governante al protagonista "
    Ma nonostante siano passati 50 anni da film le persone di diverso colore ,religione ,razza ,vengono considerati diversi e quindi inetti da evitare ,ma secondo me le persone diverse sono coloro che non accettano tali diversità.
    Esercizio :definire il concetto di :disabile e diverso
    _Diverso : ogni persona e uguale a se stesso e per questo unica
    _Disabile: una persona diversamente abile ;che non deve far poggiare la sua vita sulla sua disabilita ma su altro (ma come ha detto la prof tutti siamo disabili in qualcosa :io lo sono nel dormire sempre )
    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Bambini_bianchi_e_neri


    Ultima modifica di rosa esposito 11 21 il Mar Mag 18, 2010 1:34 pm - modificato 1 volta.
    gabriella falanga 68
    gabriella falanga 68


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  gabriella falanga 68 Mer Apr 07, 2010 8:48 pm

    commento sul film:
    Mi ha colpito il fatto che alcuni personaggi di colore criticano il protagonista e lo osteggiano,probabilmente perchè sono i primi a non accettare la propria condizione e a non combattere i pregiudizi sociali.Credo che il primo passo per l'emancipazione è accettarsi nella propria diversità per poter combattere i pregiudizi e lottare per modificare la mentalità e i pregiudizi degli altri.


    2)Esercizio :
    Mi sento uguale a Veronica perché è estroversa e mostra di avere cura di sé,mentre mi sento diversa da lei per età e perché non ha figli.
    Mi sento uguale a Concetta perchè è sorridente e solare,mi sento diversa da lei per l'età e perchè non ha figli.
    avatar
    Stefania Poderia


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Stefania Poderia Mer Apr 07, 2010 9:26 pm

    COMMENTO AL FILM:
    Tutti siamo un pò uguali e un pò diversi dagli altri... non siamo dei robot... ma persone... ognuno ha delle proprie caratteristiche, dei propri gusti... bisognerebbe accettare questa "diversità" senza giudicarla... anzi a volte sarebbe bello uscire dai nostri schemi, "mettersi nei panni" degli altri... questo decentramento potrebbe solo arricchirci...
    è brutto pensare che nel 2010 esistono ancora pregiudizi sul colore della pelle o sul tipo di religione e via dicendo... una frase che mi ha particolarmente colpita di questo film è stata: "TU TI CONSIDERI ANCORA UN UOMO DI COLORE... IO, INVECE, MI CONSIDERO UN UOMO!!!" Ecco, questo è anche il mio pensiero...

    ESERCIZIO SVOLTO A LEZIONE:
    Uguale: la passione per i film, il cibo, bracciali!
    Diverso: i piercing, il lavoro, la sua chioma bionda, occhi chiari, fidanzato, beve acqua naturale...
    avatar
    Raffaella Cepparulo1227


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 25.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Raffaella Cepparulo1227 Mer Apr 07, 2010 9:31 pm

    vedendo questo video io credo che le cose non siano del tutto cambiate perchè credo che ancora oggi ci possano essere delle difficoltà per le famiglie a dover accettare che la propria/o figlia/o si possa sposare con qualkuno "diverso" da lei/lui anche se mi ha colpito la frase che il figlio ha detto al padre ....cioè che si considera ancora un uomo di colore mentre lui si considera un uomo e basta .Quindi egli non vede nessuna distinzione ,infatti cosi dovrebbe essere ,non dovrebbe esistere nessuna distinzione ma purtroppo c'è ancora questa disparità al giorno d'oggi .


    io mi sento uguale ad anna pellegrino e teresa zannella in :dedite allo studio, ci piace uscire con gli amici,abbiamo i capelli lunghi.....siamo diverse in :colore degli occhi anna verdi io castani e teresa neri , nell'altezza, io sono estroversa anna e introversa e teresa e solare.
    anna pellegrino54
    anna pellegrino54


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  anna pellegrino54 Mer Apr 07, 2010 9:31 pm

    nonostante se ne parli la situazione non sia cambiata...anche se tutti dicono che non sono razzisti e che non notano differenze con gli altri....ma come ha mostrato il video non tutti sono pronti ad accettare nella propria famiglia persone che considerano "diverse"...


    mi sento uguale a Raffaella Cepparulo e a Teresa Zannella in: siamo dedite allo studio, ci piace uscire con gli amici, abbiamo i capelli lunghi, mentre siamo diverse in: il colore degli occhi, io verdi, Raffaella castani e Teresa neri, nell'altezza, e nel carattere io introversa, Raffaella estroversa e Teresa solare...
    teresa zannella yvonne
    teresa zannella yvonne


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  teresa zannella yvonne Mer Apr 07, 2010 10:16 pm

    Dalla visione del film "Indovina chi viene a cena?" e' emerso il problema della diversita ;ma cos'e' la diversita' ???a mio avviso il problema sta nel giudicare,nei pregiudizi delle persone.Quante volte ci siamo trovati a giudicare qualcuno prima di conoscerlo e magari dopo ci siamo resi conto che avevamo sbagliato....???Ecco questo e' il punto, forse molte volte il problema siamo noi che facciamo sentire le persone diverse,inadeguate. Credo che sia futile parlare di diversita' per il colore della pelle,degli occhi o della condizione sociale in quanto tutti siamo figli di Dio. Esercizio svolto con Anna Pellegrino e Raffaella Cepparulo e' emerso che:siamo uguali per :la dedizione allo studio,uscire con gli amici e per i capelli lunghi. Siamo diverse :per il colore degli occhi poiche' Anna li ha verdi ,Raffaella castani ed io neri,per l'altezza e per il carattere, poiche' Anna e' molto introversa,Raffaella estroversa ed io sono una persona solare.
    giuseppina bianchi
    giuseppina bianchi


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  giuseppina bianchi Mer Apr 07, 2010 10:33 pm

    è strana la cosa che el 2010 si debba parlare ancora di diversità...ma diversità è sinonimo di pregiudizio?sinonimo d'ignoranza o cosa?perchè una persona è diversa da me?per quale motivo?per il colore della pelle degli occhi o perchè ama una persona del suo stesso sesso? si dice che il diverso fa paura...ma perchè dovrei avere paura di un persona con la pelle scura?proprio non riesco a capire e forse non lo capiro mai!


    Ultima modifica di giuseppina bianchi il Mer Apr 07, 2010 10:41 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    caterina molinaro


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 38
    Località : lamezia terme

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  caterina molinaro Mer Apr 07, 2010 11:00 pm

    ERA LA PRIMA VOLTA CHE VEDEVO QST FILM, MA NE AVEVO COMUNQUE SENTITO PARLARE!!!PERSONALMENTE PENSO CHE OGNUNO è LIBERO DI AMARE CHI VUOLE, E IL COLORE DELLA PELLE NN è CERTO UN OSTACOLO, MA CREDO ANCHE CHE I GENITORI DANNO I CONSIGLI SOLO PER IL BENE DEI FIGLI, E L'EVOLUZIONE DEI MATRIMONI MISTI FACEVA PAURA AI GENITORI CHE FONDAMENTALMENTE AVEVO UNA MENTALITà CONSERVATRICE!!SI HA PAURA DI CIò CHE NON SI CONOSCE!!!

    RIF.ALL'ESERCIZIO
    IO L'HO FATTO CON DANIELE DI GENNARO, E QUELLO CHE NE è VENUTO FUORI E CHE A PARTE ESSERE SIMILI NEL PERCORSO DI STUDI, E NELL'IDIOLOGIA POLITICA, SIAMO OPPOSTI PER TUTTO IL RESTO, MA SIAMO COMUNQUE MOLTO AMICI!!!!!!
    Rosa Pezzella
    Rosa Pezzella


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 42

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Rosa Pezzella Mer Apr 07, 2010 11:31 pm

    Io ho fatto l'esercizio uguale a lei e diverso da lei con Renée Garofalo.
    Io sono uguale a lei perché non ha grilli per la testa ed è dolce e simpatica come me.
    Io sono diversa da lei in quanto sono più grande di lei; io ho gli occhi scuri e lei chiari; io sono bruna e lei è bionda.
    avatar
    d'angelo sabrina1984


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 40
    Località : napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  d'angelo sabrina1984 Mer Apr 07, 2010 11:33 pm

    Il film visto in aula apre una discussione su un problema che all'apparenza sembra risolto mentre invece, a mio avviso, non è così perchè il problema "razzismo" è ancora presente nella società odierna.
    Il film parla appunto di due giovani che devono affrontare i pregiudizi anche per potersi sposare e questo solo perchè non hanno lo stesso colore di pelle.Ma la cosa difficile da accettare è che questi pregiudizi arrivano proprio dai loro genitori che inizialmente non pensano alla felicità dei loro figli.
    Il problema, come dicevo, lo si vive ancora oggi altrimenti non si spiegherebbero ad esempio i cori razziali che si sentono allo stadio verso un giocatore di colore o altri episodi del genere.



    L'esercizio da fare in aula l'ho svolto con amato marina :
    mi sento uguale a lei per gli obiettivi che condividiamo, di conseguenza l'amore verso i bambini e l'interesse per il sociale.
    Mi sento diversa da lei perchè io sono più grande di età (ma non per questo più matura),caratterialemente io sono più riflessiva e lei più impulsiva, io sono più timida e lei meno.


    DISABILE:non abile, cioè non capace di svolgere alcune funzioni e attività della vita per un deficit
    DIVERSO:il concetto di diverso secondo me nasce nel momento in cui nasce il pregiudizio e con il pregiudizio l'emarginazione
    simona vitiello
    simona vitiello


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 37
    Località : napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  simona vitiello Mer Apr 07, 2010 11:55 pm

    cio' che mi sconforta è pensare che questo film è di circa 20 anni fa... e la situazione non è per nulla cambiata... anzi direi peggiorata... lavoro con gli adolescenti, ed assisto spesso a situazioni di razzismo non solo legati all'etnia della persona ma anche allo status sociale... e spetta a noi educatori sradicare queste idee nei ragazzi...

    OL DIVERSO NON è COLUI PEGGIORE DI NOI, ma è chi, rapportato ad un qualcuno ha delle carattristiche diverse... siamo tutti diversi... sono diversa dalla mia collega Anna (riferimento esercizio in aula) per la nostra cultura regeionale, lei calabrese, io napoletana (anche se su per giu' è la stessa), siamo diverse perchè lei fuma ed io no, lei convive ed io no... siamo uguali nelle passioni, nel credere nell'educazione sui minori, siamo uguali nei principi, nel modo di rapportarci alla vita... ma nessuna delle due è migliore o peggiore dell'altra...

    grazie al mio lavoro ho avuto modo di rapportarmi con dei ragazzi senegalesi, la cosa migliore dell agiornata lavorativa è sedermi con loro al divano e raccontarci le diversità delle rispettive culture, scherzare sulla mia pelle bianca che brucia al sole e sulla loro cosi' nera quasi da carbone... la parte migliore è quando io reputo loro dei donnaiuoli ( ironia della poligamia ) e noi veniamo reputate donne gelose e possessive perchè non ammettiamo che nostro marito abbia una decina di donne ( monogamia )...

    la diversità è avere l'uno quel qualcosa di diverso DALL'altro...
    Ludovica Cozzolino
    Ludovica Cozzolino


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Ludovica Cozzolino Gio Apr 08, 2010 12:08 am

    Esercizio1
    Prof io non ero presente alla lezione del 26 marzo quindi cercherò di svolgere in maniera corretta l esercizio anche non avendo assistito alla discussione in aula...guardando i filmati riguardanti il film "indovina chi viene a cena" la cosa che emerge sono i pregiudizi di alcune persone nei confronti di altre che a loro parere sono "diversi" da loro e in questo caso per il colore della pelle...e questo per me è assolutamente assurdo , è una forma di ignoranza perchè siamo tutti uguali... ma sopratutto non vedo il problema nel fidanzamento e nell eventuale matrimonio tra una ragazza di pelle bianca e un ragazzo di pelle nera visto che per me come ho già detto siamo tutti uguali in tutto e per tutto!!!
    Esercizio2
    Io ho svolto questo esercizio con la mia amica Maria Ferraro e ho notato che:
    fisicamente siamo simili nei colori dei capelli e degli occhi ma anche diverse in quanto lei è più robusta di me caratterialmente invece siamo molto diverse infatti io sono aggressiva, impulsiva e ci metto un pò di tempo prima di relazionarmi a nuove persone insomma ho un "caratteraccio" lei invece è dolce, riflessiva e disponibile con tutti...insomma è proprio il mio opposto...e forse proprio per questo è la mia migliore amica perchè ci compensiamo a vicenda!!!
    felicia sciorio
    felicia sciorio


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 38
    Località : Giugliano in Campania

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  felicia sciorio Gio Apr 08, 2010 12:23 am

    questo film che abbiamo visto in aula è stato davvero significativo,perche oltre a sottolineare la diversità delle persone, sottolinea anche il fatto che quando ci si approccia ad una persona nn ci si dv mai fermare al ìsuo aspetto fisico, in questo caso al colore della pelle, ma dobbiamo conoscere una persone come davvero com' è caratterialmente ed emotivamente.... perchè se il ragazzo o la ragazza si sarebbe fermati alla loro sola prima impressione non si sarebberoo potuti conoscere e di conseguenza innamorare..... Very Happy I love you
    penso anche al fatto di quanto avvolte le persone si facciano influenzare dal giudizio della gente piuttosto che pensare alla felicità dei propri figli Very Happy, io ho imparato dalla vita che se noi nn dobbiamo mai farci influenzare dal giudizio della gente e pensare sempre e sl a cosa sia giusto per noi,a chi vogliamo bene senza pero imporci mai loro di fare quello che noi riteniamo migliore per loro...... Very Happy
    avatar
    tommasina


    Messaggi : 5
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 35
    Località : torre del greco

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  tommasina Gio Apr 08, 2010 2:36 am

    per quanto riguarda l'esercizio svolto in aula..l'ho fatto con giulia sorice...

    sono uguale a giulia perchè: amiamo i bambini...fumiamo...siamo fidanzate..siamo solari...ci piace ascoltare la musica

    siamo diverse perchè: abbiamo il colore degli occhi diversi..il taglio di capelli...
    io guido lei no..


    per quanto riguarda il film penso sia assurdo non accettare l'amore di due persone solo perchè si ha il colore della pelle diverso...
    secondo me non esiste il diverso...secondo me siamo tutti uguali..
    eppure spesse volte ci lasciamo condizionare dalle opinioni degli altri...
    Crying or Very sad
    Selvaggia Nespolino
    Selvaggia Nespolino


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 36
    Località : Melito di Napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Selvaggia Nespolino Gio Apr 08, 2010 9:13 am

    1) Non c'è assolutamente di che scandalizzarsi se due persone di differenti etnie si cimentano in una storia d'amore.A parte il colore delle pelle siamo tutti uguali e non ci vedo alcun problema.Magari io ne parlo con molta disinvoltura perchè sono nata in un'epoca in cui vedere coppie miste è quasi all'ordine del giorno.Forse rifacendoni al periodo in cui è stato girato il film era ancora una cosa nuova e le aperture mentali erano abbastanza limitate.
    2)Esercizio in classe:
    Selvaggia Nespolino --> Dora Aiello
    _Uguaglianze: colore dei capelli; vivacità; stessa altezza.
    _Diversità: corporatura; irascibilità; il nome.
    Dora Aiello --> Selvaggia Nespolino
    _Uguaglianze: taglio di capelli; capelli lisci; spontaneità.
    _Diversità: il modo di affrontare alcuni discorsi; occhi; la tecnica di studio.
    avatar
    Maria Nafsia Lambertini


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Maria Nafsia Lambertini Gio Apr 08, 2010 11:21 am

    Esercizio 1
    Quardando il film "INDOVINA CHI VIENE A CENA" per me non è una cosa nuova e strana.Da venti anni fino ad oggi non c'è cambiamento di questa diversità.Secondo me questa diversità di provenienza e di colore è una forma di ignoranza perchè siamo tutti uguali.il mio consiglio ai genitori è quella di rispettare la scelta dei figli e del loro amore.

    Esercizio 2
    Per quanto riguarda l'esercizio svolta in aula......
    Io sono uguale a Veronica perchè: siamo tette due Cristiani;frequentiamo lo stesso corso e siamo tette due donne...Siamo diversa perchè:sono una suora e lei è una bella ragazza;la nazionalità(sono indonesiana e lei italiana);lei porta orrecchini e io no......
    Brunitti Antonella1272
    Brunitti Antonella1272


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 34
    Località : Parete (Ce)

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Brunitti Antonella1272 Gio Apr 08, 2010 11:57 am

    la frase che più mi ha colpito di questo filmato è stata quella in cui il protagonista ha detto:"Non sono un uomo nero o bianco, ma un uomo e ... basta".tutti dovrebbero imparare a capire proprio questo e cioè che siamo tutti uguali e che non possiamo disprezzare, distinguerci, allontanarci da coloro che presentano un colore di pelle diverso; siamo tutti delle persone e ognuno può avere bisogno dell'altro.



    ho svolto l'esercizio con la mia amica Lucia ed è emerso che siamo diverse in quanto lei ha qualche anno in più, è più alto di me e ha gli occhi scuri. siamo uguali, invece, in quanto portiamo entrambe gli occhiali e abbiamo lo stesso colore dei capelli.
    anna ammirevole 1178
    anna ammirevole 1178


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  anna ammirevole 1178 Gio Apr 08, 2010 2:29 pm

    Il video visto in classe è stato tratto dal film "indovina chi viene a cena" il quale mostra come sia un problema stare insieme ad una persona che non faccia parte del tuo stesso rango sociale o che abbia un colore della pelle diverso dal tui.Purtroppo oggi anche se ci troviamo nel 2010 le cose non sono molto cambiate si è sempre difronte a scene di razzisto nei confronti delle persone che non fanno parte della "maggioranza".



    Per quanto riguarda l'esercizio svolto in classe mi sono confrontata con due ragazze:Brigida Iescone e Emanuela De Gregorio.
    Noi tre siamo uguali perchè abbiamo i capelli castani,frequentiamo la stessa università e siamo fidanzate.
    Siamo diverse nell'altezza ,nel numero di scarpe e nel lavoro.

    Contenuto sponsorizzato


    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 9 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 10:19 am