PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+326
Tiziana Costanzi
antonella galdi
angela lucignano
Gala Mariarosaria
Arianna Esposito 1028
Sara Zaccardi
Marcella Vitale
patalano arianna
martina rota
maria femiano88
carolina ciarlante
mariacarmina zimbardi
valentina napolitano
Luana Maresca
MariachiaraCoppola88
Valentina Palomba29
Marianna Mollo
raffaelaottavo
valentinadogali
Nunzia Tabernacolo
antonietta santoro
Rosa Fioretti
Villano Angela576
Raffaela Tarantino
Angela Verde
alessandradolmetti63
anna capasso
ANASTASIA MELE
Brigida Giaccio
AntonellaCalderazzi
LuciaVallefuoco
ErminiaScamardella
mariagoncalves
marvy1820
Serena Lucente
Anna Di Rosa
Carla Scolorato
FrancescaSpina1166
TONYA DE SIMONE
lia somma
Mery Ruffo
Claudia Tufano
IlariaDiMeglio1420
raffaela baiano111001721
maddalena caporale
ELVIRASERAO990
Rossella D'Alisa
Maria Grazia Martino
Annamaria Di Buono
olga leone
costanzo maria rosaria
Francesca Fioretti
Federica De Luise
barbato rosa 1512
Myriam Lucia Giovanniello
giovanna marolda
giustina passariello83
Raffaella D'alterio
rositamendicino
emanuelacutolo
della vecchia maria felic
marica cimino1408
AnnalisaSpinelli
ChiaraMontefusco
Barbato Lavinia
FrancescaEsp11100118
brigida1375
carmen di somma
debora mirto
WandaCesa67
Veronicaesposito1205
luigi.cavallo
christian punzi
Aiello Addolorata
ambramolino
fiorita beneduce
Ilaria Esposito 90
claudia iodice
Marcello Sabrina
angela.esperimento
doraieronimo47
Giada 66
teresagagliardi
Francesca Di Nardo17
Alessandra Russo
simonaiodice85
AnnalisaGarofalo
noemi montagna
Diana Rosa
Antonella Angela Intermoi
Debora Aruta
FiorenzaLara
gelsomina piscitelli
Giuseppa De Stefano
alessandraguadagno
chiaravanilla
angela tessitore
nunzia-soldi
susanna russo
Erica Esposito
gelsomina gaglione
Ersilia Di Grezia
VirotRosa1398
Filomena Crovella
FeDeRiCa88
angela.papallo
Daiana Alvino
Alba Danese
Tanya Caterino89
Giulia Sorice 1013
gabriele simonte
anna scognamiglio
Magliulo Giovanna90
Valeria Botta1406
claudiamanzi
Margherita Leonetti
daria esposito85
claudia cristofaro
rosita cavallo74
M.Cristina Viggiani89
Annelise Purificato
digennaro.daniele
angela baccaro1128
RobertoIgnorato1440
SALVO GABRIELLA 1223
FrancescaRomeo89
Giovanna Lardone 1751
Emanuela Esposito 1648
vittoria liccardi
daniela nappa
anna ammirevole 1178
Brunitti Antonella1272
Maria Nafsia Lambertini
Selvaggia Nespolino
tommasina
felicia sciorio
Ludovica Cozzolino
simona vitiello
d'angelo sabrina1984
caterina molinaro
giuseppina bianchi
teresa zannella yvonne
Raffaella Cepparulo1227
anna pellegrino54
Stefania Poderia
rosa esposito 11 21
Manu-ela88
gabriella falanga 68
soriaemma86
Maria Ferraro
anna amoruso
Fortuna Casaretti83
mariaconcettacorsico
Angela Chianese
Ida Morelli1060
Margherita Manica
morena
yasmine sarnelli
evabraune'
RITAFIORETTO35
ekaterina1035
cavallaromariarosaria
antonellagenna
annunziata marsiglia
antonia
maddalenacerqua1565
Raffaele Mele
francesca de siena
Mariangela Augella
maurizia pezzullo 1001
Lucia Madonna 1983
Carmela Russo89
Elena Mercadante89
simona.leone
simona coppola01
valentina cuorvo63
annalisa aversa
Antonella Pascale
Carmela Palmieri 1431
raffaela guerriero 87
Renée Garofalo
barbara fusco89
federica petrone
Loredana Ventresini
Alessandra Rusconi
BernadettaFerraro
mariarosaria di guida
ilaria.cristofaro
Rosa Pezzella
Filomena Martino1657
ilaria nettuno
Carmen Trotta
elvira tortorelli
Angela Giacometti
Giusy Avella
valentinabifolchetto
monica moccia
valentina perna
Iolanda bottone 90
Ornella Annunziata706
Rosa Negri
giovanna d'ambrosio
mariacarmen perfetto
LAURA CARLEVALIS
Antonietta Capolongo 1044
alessiaciliberti1340
Ilaria Esposito
Mary Sgambato
Serafina Riccio (SARA)
chiarolanza colomba88
rhoswyta
Rossella Calò
maria consalvo
emanuela_degregorio
mariarosaria palermo 1081
raffaelladiana
michelaiuliano
lucia massa 89
mariaroghi402
antonella varriale
miriamlivigni87
Fusciello Ilaria
Sara.Focaccio1363
maria27
martina ercolano
Floriana Russo
Maria Lubrano
Maria Rosaria Illiano
Bruna Stefanelli
Vincenza Mangiacapra
virginiacardillo
maria Pesce
lauraesposito896
carla falzarano
katiaesposito995
Anna Mirante
Antonella Morra
giusi serao
giorgia piccolo
Rosa Maisto
Flavia Simonetti
marica iorio26
RobertaSpaziano 1181
Raffaella Schiavone86
Antonia Maisto 1559
mariagrazia ciardiello
RICCIO ANNAMARIA 10
raffaella boccia
marinella antonelli
antonietta iorio 1695
cira sorrentino
Iaccarino Marika
Ippolita D'Angelo
Esterina Maisto
Gioia Antonucci
galloamalia
rominapanella24
Alessia Gironda
Pellone Valentina
veronica russo18
ottavia tarallo 1379
Paoneteresa1341
simonavicorito
Telese Antonia 0083
lamagna maria 61
catalano immacolata
Rita Vigorito
BIFULCO AUTILIA
DanielaIzzo1404
Carla Nebbia
Angela Vitale
fabiana scala 89
Fabiana Busiello
GemmaColetta88
marina amato
romanomichelina75
ornelladebiase433
teresa cusano
Deborah Mollo
iannone.t86
Dongu Elvira
YleniaFiorile
valentina chiummariello
Rosa Giglio
BORRELLIASSUNTA31
elenapassariello99
Maria Stella Fusco
Rosalinda Franzese
Alessandra Pezzella
benedetta pieruccini 89
vincenza stufato
Raffaella Gautieri 994
Flocco Elena
ingrid75
Maria Elisa Arminio
Giovanna Di Nardo64
barbarafretta85
maria grazia ammendola
consiglia cipolletta(LIA)
ferraroantonietta
Ornella Pumpo
giuliana caputo90
valentinadigrazia1314
CristinaRussolillo
irene.demitri
petrenga antonietta 1139
iolandamigliaccio
Iossa Clementina85
serena ramaglia
sara 111001189 gargiulo
Ivana Mennella
veronicabuono19
antonello pilato
nadia ritaccio
ZUNGRI ROSARIA 1543
veronica polito 911
assuntagallotta19
Maria De Luca 89
Roberta Di Domenico
Antonietta Greco 1373
romina ungaro75
Simona Smaldone1154
chiara bottigliero1566
lubrano immacolata
Giuseppe Sorrentino 80
Admin
330 partecipanti

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    valentina cuorvo63
    valentina cuorvo63


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : cercola

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  valentina cuorvo63 Lun Apr 05, 2010 11:25 pm

    DIVERSO è colui che viene etichettato dagli altri diverso per il suo colore della pelle,per la sua condizione sociale,economica,fisica.
    DISABILE è una persona che ha delle menomazioni,che ha delle difficoltà nello svolgere delle azioni quotidiane.
    Riguardo al film visionato in aula "indovina chi viene a cena"mi ha colpito molto il comportamento dei genitori contrari al matrimonio dei due giovani perchè avevano diverso colore della pella,quindi in tutte due famiglie c'erano dei pregiudizi gli uni verso gli altri.Ancora oggi per la strada,in treno in metropolitana ci sono episodi di discriminazione quando si vede una persona diversa,si prendono le distanze si ha timore e questa cosa a mio avviso è preoccupante.
    L'esercizio fatto in classe mi sono confrontata con la mia amica Luigia Nocerino:
    siamo diverse perchè lei è lunatica,molto testarda,e si preoccupa tanto;
    siamo uguali perchè siamo socievolo,estroverse e molto sensibili. Very Happy
    avatar
    simona coppola01


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 35
    Località : volla

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty diversità...

    Messaggio  simona coppola01 Mar Apr 06, 2010 10:50 am

    ...lo spezzone del film che abbiamo visto in aula mostra quanto la differenza delle persone a volte si basa solo sul colore della pelle ignorando che invece siamo gli uni diversi dagli altri a prescindere,infatti l'esercizio fatto in classe credo che come scopo avesse proprio questo,capire quanto anche due amiche che apparentemente condividono tutto,possono essere diverse.
    l'esercizio io l'ho fatto con due mie amiche,ci siamo osservate tanto giungendo alla conclusione che anche se condividiamo "tuto" siamo molto diverse...
    simona.leone
    simona.leone


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  simona.leone Mar Apr 06, 2010 12:59 pm

    Per quanto riguarda il film "Indovina chi viene a cena", da quello che abbiamo visto e abbiamo sentito possiamo dedurre che questo è stato il primo film veramente importante, che ha suscitato reazioni e provocato una svolta in riferimento all'argomento della diversità. Nel fim si trattano diversi aspetti della diversità, che in questo caso è strettamente correlata al razzismo: notiamo che i padri dei due ragazzi disapprovano il loro matrimonio, mettendo in primo piano la dignità delle rispettive famiglie e pensando alla considerazione degli altri; secondo me un altro punto molto significativo è rappresentato dal fatto che i genitori di lei, pur considerandosi molto liberali, moderni, aperti quando poi si trovano ad affrontare direttamente questa situazione non si comportano come dovrebbero comportarsi rispetto alle proprie visioni. Questa parte mi fa pensare alla tipica frase "a parlare sono tutti bravi, ma sono i fatti quelli che contano!!" e questo è un problema di molti; tutti noi pensiamo che nei confronti della diversità, intesa in tutti i possibili modi, noi siamo aperti, disponibili ecc...ma poi quando ci troviamo in quella situazione, non è proprio così, infatti ci sono tante persone tra noi che si comportano proprio nel modo opposto.
    Secondo per considerare una persona diversa da noi, ci si può basare su tantissimi aspetti, quindi la diversità non riguarda solo coloro che hanno qualche problema ma può riguardare tutti noi, in diversa misura.


    Per quanto riguarda l'esercizio fatto in classe, io l'ho svolto insieme a Ilaria Esposito:
    1)Io sono uguale ad Ilaria: dolcezza; sognatrice; con la testa tra le nuvole.
    2)Io sono diversa da Ilaria: impulsività; forza nell'affrontare i problemi.
    3)Ilaria è uguale a me: disponibilità; simpatia; emotività.
    4)Ilaria è diversa da me: costanza nello studio; instintività; positività.
    Elena Mercadante89
    Elena Mercadante89


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Elena Mercadante89 Mar Apr 06, 2010 1:25 pm

    Guardando il film trovo che non sia gisto che due persone solo perchè hanno il colore della pelle diversa, non possono sposarsi e amarsi come chiunque altro.Il problema principale resta "l' accettazione", cioè far si che persone diverse da noi vengono accettate e amate come gli altri nella stessa misura senza nessun svantaggio...
    La frase che più mi ha colpito nel film è stata quando il protagonista ha detto al padre che lui si considera un uomo, non un uomo di colore. Ed è giusto perchè a mio parere si dovrebbero apprezzare e valutare le persone per ciò che sono, e non giudicarle per il solo fatto che hanno colore della pelle diverso da noi.E nel nostro paese sembra che alcune di queste discriminazioni sono sparite, anche se ci sono ancora persone che non riescono a guardare avanti e si fermamano a giudicare il colore della pelle.


    -DIVERSO: è colui che viene isolato,colui che fa differenza,colui che fa paura, molto spesso il diverso è l'altro.
    -DISABILE: è una persona con un deficit,che non è capace di compiere tutte le attività umane.


    Io l'esercizio l'hoi svolto con Giovanna ed è uscito che sono:
    UGUALE A LEI: perchè siamo solari, perchè siamo leali,e abbiamo spesso lo stesso modo di pensare.
    DIVERSA DE LEI: perchè lei parla molto, perchè ha capelli biondi, e perchè non mette lo smalto.
    avatar
    Carmela Russo89


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 34
    Località : Meta Di Sorrento

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Carmela Russo89 Mar Apr 06, 2010 1:56 pm

    E' ancora presente nella nostra società, un forte pregiudizio nei confronti di coloro che sono diversi da noi, per colore della pelle, religione, orientamento politico. Questo pregiudizio nasce principalmente dalla "paura" che si ha di tutto ciò che si discosta dal prototipo dominante. Credo che non sia giusto isolare o guardare da lontano e con sospetto queste persone "diverse". Ognuno di noi nella sua diversità è simile all'altro. Credo che questo Altro diverso che ci spaventa, ci può solo insegnare qualcosa e completare. Per quanto riguarda il film "indovina chi viene a cena?" emerge fortemente il pregiudizio che si ha nei confronti di chi è diverso per colore della pelle. Mi ha colpito come i genitori dei rispettivi ragazzi, inizialmente, avrebbero sacrificato la felicità dei loro figli per paura di quello che avrebbe potuto dire la gente."Uno sbaglio così grosso..." così viene definito l'amore che i ragazzi provano l'un per l'altra. Ma cosa c'è di sbagliato nell'Amore? Come si può pensare di definire un sentimento così bello: Uno Sbaglio, solo perchè provato da due persone che hanno la pelle diversa??!!! Ho trovato, invece, molto significativo il discorso che il ragazzo fa al padre e soprattutto una frase:"tu ti consideri ancora un uomo di colore... io mi considero un uomo!" Un UOMO...ecco! credo che non è il colore della pelle a fare di una persona un uomo o una persona rispettabile! In ogni razza esistono delle "pecore nere", non è detto che se un uomo ha la pelle scura debba essere per forza un delinquente o debba essere inferiore ad un uomo con la pelle chiara. In conclusione credo che della diversità non bisogna aver paura perchè questa può solo arricchirci e insegnarci qualcosa!

    Spesso il termine "disabile" viene confuso con il termine "diverso". Il Disabile è colui che, in seguito ad una menomazione, non è in grado di svolgere, in modo autonomo, le attività quatidiane. Il diverso invece è colui che non è come noi, che ha caratteristiche non uguali a quelle della maggioranza. Ad esempio possono essere considerati diversi persone che hanno un quoziente intellettivo superiore alla norma, gli stranieri o lo stesso handicappato.

    Svolgendo l'esercizio con la ragazza seduta vicino a me, mi sentivo uguale a lei perchè frequentiamo la stessa Facoltà, perchè entrambe abbiamo i capelli ricci e di misura media. Mentre, mi sentivo diversa da lei per il colore dei capelli e perchè io porto gli occhiali e lei no.
    avatar
    mariarosaria palermo 1081


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty esercizio

    Messaggio  mariarosaria palermo 1081 Mar Apr 06, 2010 3:17 pm

    Esercizio svolto con Maurizia Pezzullo .
    Mi sento uguale a lei:
    perchè entrambe siamo brune, secondogenite, e a entrambe non ci piace l'inglese.
    Mi sento diversa da lei:
    perchè io porto gli occhiali e lei ha un tatuaggio.

    avatar
    Lucia Madonna 1983


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Lucia Madonna 1983 Mar Apr 06, 2010 3:40 pm

    guardando il film indovina chi viene a cena ho confermato quello che ho sempre pensato la diversità la creiamo noi con i nostri pregiudizi e questo è sbagliatissimo perchè io credo che siamo tutti uguali e diversi allo stesso tempo ma questo deve essere solo motivo di arricchimento sociale,culturale,educativo,ecc.e non di allontanamento.
    avatar
    maurizia pezzullo 1001


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : orta di atella (caserta)

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty Esercizio svolto con Maria Rosaria Palermo!

    Messaggio  maurizia pezzullo 1001 Mar Apr 06, 2010 4:29 pm

    Mi sento diversa da lei perchè sono:
    permalosa e ho la passione per le borse.

    Mi sento uguale a lei perchè entrambe siamo:
    costanti nello studio,
    puntuale e a entrambe ci piacciono i bambini....
    avatar
    Giusy Avella


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 37

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty risp all'intervento di serena ramaglia

    Messaggio  Giusy Avella Mar Apr 06, 2010 5:39 pm

    Ci tengo a commentare ciò che è stato scritto da serena ramaglia:”Oggi ho assistito ad una scena molto raccapricciante nella quale si sono rese protagoniste due ragazze 15enni che prendevano in giro una ragazza albina. La ritenevano diversa per il colore della pelle, dei capelli, degli occhi..
    Anche io in passato sono stata vittima di questi pregiudizi è triste e vergognoso assistere ancora oggi a scenette simili sopratutto se la vittima in questo caso sei proprio tu .. ...
    Tutti siamo diversi, per caratteristiche peculiari quali fisiche, caratteriali ,di pensiero, di religione, di gusto ecc.
    Tutti siamo diversi ma siamo innanzitutto persone dotate di una dignità, di sentimenti , di una morale che nessuno può calpestare.
    "Siamo tutti figli di Dio"... “
    E’ assurdo che ci siano ancora oggi,nel 2010,questi squallidi episodi….assolutamente incredibile,vergognoso…eppure è cosi!! Purtroppo l’ignoranza regna…
    Concordo pienamente quando dici che siamo tutti diversi..(e meno male!!!) per caratteristiche di vario genere,ciò non vuol dire che ogni singolo non meriti rispetto!!!!!!!!!!
    Mariangela Augella
    Mariangela Augella


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 33
    Località : Napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Mariangela Augella Mar Apr 06, 2010 6:22 pm

    1)Al giorno d'oggi, vista l'enorme varietà di razze che coesistono su un territorio, è ridicola la presenza del razzismo! E invece il razzismo c'è...e credo che ci sarà ancora per molto tempo...o almeno finchè le persono non si renderanno conto che siamo tutti uguali, che siamo tutte persone...anzi non sono persone proprio quelle che si ritengono superiori agli altri sulla base del semplice colore della pelle, della razza o della religione... In una società come la nostra il razzismo non ha ragione di esistere!!!!!

    2)Raffaele ed io siamo diversi perchè :
    - io sono emotiva
    - io sono interista
    - io sono sognatrice

    Raffaele ed io siamo uguali perchè :
    - siamo golosi
    - siamo gelosi
    - siamo innamorati
    avatar
    francesca de siena


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  francesca de siena Mar Apr 06, 2010 6:24 pm

    Il razzismo è il tema sul quale si basa il film "indovina chi viene a cena".Dei genitori che hanno insegnato che determinate differenze di colore non contano , si ritrovano dinanzi alla realtà di una figlia che si innamora di un uomo di colore e viceversa di un figlio che si innamora di una donna bianca. Le differenze di colore , di cultura sono state fonte di discussione da secoli. In alcuni stati era un reato il matrimonio misto . Il razzismo nel corso dei secoli si è rivolto prima ai neri , poi in seguito il grande Olocausto con gli ebrei ,ora ci sono gli extracomunitari ed i rumeni , ma anche verso i rom , i gay e verso tutti coloro che sembrano diversi. A volte si tratta di semplici pregiudizi altre volte invece assume i contorni di vere e proprie fobie e persecuzioni. Lottare contro tutto questo non è facile tanto è che è una lotta che dura da tanto tempo. Assurdo è il riscontrare che determinati pregiudizi sussistono ancora tra persone giovani , ma che purtroppo sono il frutto di educazioni sbagliate.
    Raffaele Mele
    Raffaele Mele


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 36
    Località : Napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Raffaele Mele Mar Apr 06, 2010 6:36 pm

    1) Il video proiettato in aula mi ha colpito per una ragione in particolare, secondo me il razzismo col passare degli anni sarà, se combattuto ancora così, debellato.
    Questa mia riflessione pone le basi proprio grazie al video, perchè se decenni fa governavano i pregiudizi, è sotto gli occhi di tutti che la condizione attuale è ben differente da quella proposta nel video, ciò evidenzia quanto nei decenni trascorsi sia stata effettuata una lotta dura tramite l'educazione dei bambini, dei giovani, ma anche degli adulti nei confronti di questo problema.
    Il mio augurio è rivolto ad un futuro prossimo, magari nei prossimi cento anni, dove non vi siano più discriminazioni razziali.

    2) Mariangela ed io siamo diversi perchè :
    - io sono razionale
    - io sono orgoglioso
    - io sono tifoso del NAPOLI

    Mariangela ed io siamo uguali perchè :
    - siamo golosi
    - siamo gelosi
    - siamo innamorati
    maddalenacerqua1565
    maddalenacerqua1565


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 36
    Località : GIUGLIANO

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  maddalenacerqua1565 Mar Apr 06, 2010 7:45 pm

    penso che ancora oggi nonostante siano trascorsi 50 anni queste cose accadono ancora!!!penso ke delle opinioni e dei pregiudizi non cambieranno mai!!!molti genitori nonostante si ritengono"moderni" sono ancora molto chiusi e legati alla loro mentalità.io personalmente non ho un fidanzato di un'altra nazionalità nè razza...ma nonostante ciò spesso mi sono trovata a fare gli stessi ragionamenti della protagonista del film cn i mie genitori,l'argomento è completamente diverso,nel film si parla di colore della pelle,nel mio caso di tratta di altro ma la radice è comune ossia il pregiudizio della gente!!!cosa può pensare la gente???spesso si cade in questo enorme errore...ma nn si kiedono mai a cosa pensano i loro figli???


    esercizio fatto in classe con IOLANDA MIGLIACCIO E CHIARA BOTTIGLIERO:
    UGUALI:dolcezza,studio,simpatia
    DIVERSI:occhiali,età,lavoro,fumo,occhi capelli.


    Ultima modifica di maddalenacerqua1565 il Mer Apr 07, 2010 1:10 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    antonia


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 23.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  antonia Mar Apr 06, 2010 9:25 pm

    Gurdando il film "indovina chi viene a cena?" la cosa che mi ha colpito di più è la reazione della domestica, la quale non ha esitato a scagliarsi contro il ragazzo di colore. Ciò mi ha fatto pensare come, delle volte, il giudizio di massa può essere così influente tanto che la domestica si scaglia contro un uomo della sua stessa razza. Credo che un uomo e una donna che si amano non debbano essere ostacolati solo perchè cambia il colore della pelle, e mi dispiace pensare che ancora oggi ci sono persone che sono chiuse nei loro pregiudizi e continuano a pensare che il colore della pelle rende inferiori o superiori all'altro!
    Per quanto riguarda l'esercizio, l'ho svolto con martina ercolano ed è emerso che siamo uguali perchè abbiamo la stessa educazione e perchè siamo entrambe ritardatarie, mentre Martina si sente diversa da me in quanto è più timida e più pignola, mentre io mi sento diversa da lei perchè sono più socievole e meno testarda!
    annunziata marsiglia
    annunziata marsiglia


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  annunziata marsiglia Mar Apr 06, 2010 10:16 pm

    Guardando il film Indovina chi viene a cena,la prima cosa che ho ritenuto assurdo come hanno notato anche altre colleghe è la reazione della governante,è andata contro il ragazzo anche essendo della sua stessa razza,e poi ci somo i genitori di entrambi che non ritenevano giusto che i due ragazzi appartenenti a due diversi mondi si dovessero sposare poiche guardavano la provenienza e non cosa provavo i ragazzi.
    Per quanto riguarda l'esercizio in classe, mi sono confrontata con giuseppa de stefano,siamo uguali perche entrambe siamo timide,amiamo lo sport siamo ansiose; e diverse nello studio,ad esempio nel fare riassunti o schemi,idee politiche diverse,e non abbiamo dato gli stessi esami.
    antonellagenna
    antonellagenna


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 26.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  antonellagenna Mer Apr 07, 2010 12:56 am

    ANCHE SE è SOLO UN MONTAGGIO DI POCHI MINUTI DI FILM CREDO CHE LE COSE SU CUI RIFLETTERE E I PERSONAGGI DA ANALIZZARE SIANO TANTI:
    -LA MADRE DELLA RAGAZZA:PRONUNCIA IN UNA SCENA QUESTE PAROLE << LEI HA IMPARATO QUELLO CHE NOI GLI ABBIAMO INSEGNATO E CIOè CHE ERA INGIUSTO CHE I BIANCHI, PER CHISSà QUALE MOTIVO, FOSSERO SUPERIORI AI NERI COME AI ROSSI O AI GIALLI>>.
    E' CIò CHE PUò CAPITARE AD OGNI GENITORE "PERBENE" CHE DA AI PROPRI FIGLI UN EDUCAZIONE SOLIDALE E APERTA AL "DIVERSO" SENZA PENSARE CHE UN GIORNO IL "DIVERSO" POTREBBE TOCCARLI DA VICINO. PERCHè FIN QUANDO SI TRATTA DI ALTRI SI RIESCE AD ESSERE RAZIONALI E CORRETTI MA QUANDO SI TRATTA DI NOI?????

    -IL PADRE DEL RAGAZZO: ESPRIME A PIENO LE CONSEGUENZE DEGLI INTERMINABILI ANNI DI DOMINAZIONE E SCHIAVITù CHE HA MESSO IN GINOCCHIO IL POPOLO NERO, CHE LO HA RESO FRAGILE, INSICURO...
    E' UN UOMO RADICATO NELLA SUA CONDIZIONE, INCAPACE DI COMBATTERE PER CAMBIARE LE COSE, CHE ARRIVA A RINFACCIARE I SUOI SACRIFICI PER CERCARE DI CONVINCERE IL FIGLIO A CAMBIARE IDEA.

    -LA DOMESTICA: COME IL PADRE DEL RAGAZZO, LA DONNA CREDE CHE LA SUA SIA UNA RAZZA A PARTE CHE NON PUò ASPIRARE A QUALCOSA DI PIù GRANDE ANZI QUASI "PERICOLOSA" INFATTI ARRIVA A "MINACCIARE" IL RAGAZZO PER PROTEGGERE LA FIDANZATA.

    -IL PRETE: è ENTUSIASTA DELLA SITUAZIONE. PRONUNCIA QUESTE PAROLE PER TRANQUILLIZZARE IL PADRE DI LEI: <<NE HO CELEBRATI TANTI DI MATRIMONI MISTI NELLA MIA VITA E RIESCONO MOLTO BENE FORSE PERCHè RICHIEDONO UNA DOSE MAGGIORE DI BUONA VOLONTà E PIù CONSIDERAZIONE, PIù COMPRENSIONE DI QUANTA NE PRESUPPONGANO I MATRIMONI NORMALI OGGI GIORNO>>. UNA CONSIDERAZIONE, QUESTA, SECONDO ME GIUSTISSIMA...SPOSARSI CON UNA PERSONA DI COLORE è UNA SCELTA CHE OLTRE...è UNA SCELTA PER PERSONE FORTI, PER PERSONE CHE SI AMANO DAVVERO!
    IL SACERDOTE RAPPRESENTA ANCHE QUELLA CHE è LA SPERANZA DEI VALORI CRISTIANI IN MERITO A QUESTI ARGOMENTI CHE ESPRIME NELLA FRASE:<< SONO LORO IL MONDO E LO CAMBIERANNO QUESTO SPORCO MONDACCIO>>

    -IL PADRE DI LEI: SI DIMOSTRA UNA PERSONA INTELLIGENTE, UN BUON PADRE...UN PADRE CHE METTE LA FELICITà DELLA FIGLIA PRIMA DI TUTTO E CHE APPOGGIA LA SUA BATTAGLIA PUR CONSAPEVOLE DELLE DIFFICOLTà E DELLE SOFFERENZE A CUI ANDAVA INCONTRO.

    L'ESERCIZIO FATTO IN CLASSE PURTROPPO NON L'HO POTUTO ESEGUIRE PERCHè ERO ASSENTE PER LAVORO...
    cavallaromariarosaria
    cavallaromariarosaria


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 57
    Località : Portici

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty IL DIVERSO

    Messaggio  cavallaromariarosaria Mer Apr 07, 2010 1:26 am

    Questo film mostra come l'amore di una coppia ha superato quello che negli anni 60 era un limite o addirittura un reato: il matrimonio misto. Essere nero voleva dire appartenere ad una razza inferiore e di questo ne era convinta e consapevole
    la governante nera che afferma al giovane sposo che non gli era permesso salire un gradino più in alto. Anche il padre dello sposo lo accusa di tenere un comportamento irresponsabile, da pazzo. La differenza tra il padre e il figlio è che il primo si considera un uomo di colore, il figlio si sente semplicemente un UOMO. I genitori di lei tra mille perplessità accettano l'unione della coppia, la quale dovrà prepararsi ad affrontare una vita dura per farsi accettare. Loro come il parroco sono fiduciosi nel cambiamento delle nuove generazioni ad aprirsi al diverso. Il diverso non è altro che l'altro, chi ci sta vicino. Siamo tutti diversi ed unici, nessuno è uguale all'altro, ma tutti apparteniamo ad un'unica razza: quella umana.

    Disabile= portatore di handicap

    Diverso= l'altro

    Il confronto è stato fatto fra me e Lubrano Immacolata
    Siamo uguali per: sesso, colore degli occhi e perchè siamo studentesse.
    Siamo diverse perchè io sono riccia e lei ha i capelli lisci, io porto gli occhiali e lei no, io sono più grande di età e lei è più piccola
    ekaterina1035
    ekaterina1035


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  ekaterina1035 Mer Apr 07, 2010 12:04 pm

    Io personalmente non credo che 2 persone solo perche hanno il colore della pelle diverso non possano amarsi.
    La diversità la creiamo noi con i nostri pregiudizi SBAGLIATI,magari solo perche abbiamo paura del diverso, KE DIVERSO NON è. Tutto ciò è frutto dell' ignoranza.
    avatar
    RITAFIORETTO35


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  RITAFIORETTO35 Mer Apr 07, 2010 1:31 pm

    INDOVINA CHI VIENE A CENA ,ambientato in USA durante gli anni 60'.il tema trattato è la diversità presente ancora oggi.UNA cosa in particolare mi ha colpito ,la frase del protagonista al padre:'TU TI CONSIDERI UN UOMO DI COLORE MENTRE IO UN UOMO';questa frase testimonia che qualcosa stava cambiando già allora,anni 60 ma non è ancora sufffciente;un traguardo difficile ma possibile solo se si vuole......

    DIVERSO:è COLUI CHE NON è UGUALE A ME, PER CARATTERISTICHE FISICHE ,CULTURALI ,SOCIALI.MOLTO SPESSO SI HA PAURA DEL DIVERSO,DIMENTICANDO CHE IL DIVERSO CI COMPLETA.
    DISABILE:è COLUI CHE IN SEGUITO A MENOMAZIONI FISICHE,PSICHICHE,NON PUò SVOLGERE TUTTI GLI ATTI IN MODO AUTONOMO

    L ' ESERCIZIO IN CLASSE L ' HO FATTO CON ROMINA PANELLA:ABBIAMO RISCONTRATO CHE AL DI Là DELLA DIVERSITà DATA DALLE CARATTERISTICHE FISICHE,CARATTERIALMENTE SIAMO MOLTO SIMILI.
    LEI è DIVERSA DA ME PERCHè HA I CAPELLI RICCI
    LEI è UGUALE A ME PERCHè ENTAMBE CI PIACCIONO GLI ORECCHINI
    ps:LA DIVERSITà CI COMPLETA............
    evabraune'
    evabraune'


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 40
    Località : Napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty diversità/esercizio in aula

    Messaggio  evabraune' Mer Apr 07, 2010 1:53 pm

    Questo film l ho visto più di una volta e mi è piaciuto molto,è di fine anni sessanta ma il tema che tratta è purtroppo presente anche ai giorni nostri ovvero quello della diversità e dei pregiudizi che comporta.Il matrimonio tra una donna bianca ed un uomo di colore era visto come un vero e proprio scandalo,le persone vivevano piene di pregiudizi e non accettavano nessuna forma di diversità.Questo forse lo si può accettare in quegli anni ma è adesso che secondo me è assurdo trovare persone che hanno pregiudizi sul diverso colore della pelle o su qualsiasi altra "diversità".Nel caso del film l'amore ha vinto nel senso che dopo averne parlato a lungo le famiglie hanno capito che non potevano far cambiare idea ai figli in quanto erano troppo innamorati e fermi nella loro decisione,la barriera della diversità è stata così in qualche modo abbattuta,ma non va sempre così le persone sopratutto oggi non riescono ad accettare persone che risultano essere "diverse" da loro,da quello che per loro risulta essere la normalità!..alla base di tutto questo credo ci sia l'ignoranza presente ancora in moltissime persone.
    Per quanto riguarda l esercizio fatto in aula io mi sono confrontata con mariagrazia e siamo risultate diverse e uguali sopratutto in aspetti del nostro carattere e nelle cose che sappiamo e non sappiamo fare..come il saper cucinare o l essere socievole o sensibili.Ad esempio siamo risutate uguali nell'amore per gli animali nel non saper disegnare e nella sportività,mentre lei è risultata diversa da me forte sensibilità e nel larrossire facilmente.
    avatar
    yasmine sarnelli


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 21.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  yasmine sarnelli Mer Apr 07, 2010 2:21 pm

    Penso che la diversità è uno dei valori fondamentali del nostro secolo. La diversità è colore, cultura, ricchezza, scambio, crescita, necessità, fa parte della storia di ogni uomo,e proprio per questo non puo essere sottovalutata.Spesso, però, la diversità appare come un pericolo, una minaccia, una barriera che si oppone tra i simili e “gli altri".Sicuramente risulata più semplice avere a che fare con persone che sono nostri simili.Se si riuscisse invece a percepire la "differenza" non come un limite alla comunicazione, ma come un "valore", una "risorsa", un "diritto", l'incontro con l'altro potrebbe essere in certi casi anche scontro/incontro, ma non sarebbe mai discriminazione.Penso che nei filmati proposti dalla prof.viene evidenziato un altro problema oltre a quello della diversità. Il pregiudizio, inteso proprio come giudizio superficiale non avvallato da fatti, ma da opinioni, il motore che a volte muove un po' le azioni e i comportamenti di tutti noi, condiziona le nostre relazioni sociali, ostacolando a volte appunto le opportunità di contatto, incontro, esplorazione, scoperta che sono i fondamenti dei rapporto con l'altro da sé.

    avatar
    morena


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  morena Mer Apr 07, 2010 3:08 pm

    pensavo ormai che il razzismo l'avessimo lasciato a hitler e con lui finito,ma mi rendo conto che non è così, si parla ancora di diversità, di colori diversi di pelle,no capisco quale sia il problema di amare una persona diversa da noi che ha una cultura diversa e tratti fisici differenti da noi, qualè il problema nel frequentare persone così? chi lo dice che noi siamo superiori e loro inferiori???io penso che siamotutti uguali che non ci sono differenze e che bisogna rispettare l' altro come uno di noi...anche io fatto l'esercizio con una suora, dove abbiamo concluso che siamo uguali e diverse nello stesso tempo;
    uguali perchè siamo 2 donne, entrambe innamorate io del mio ragazzo lei del signore,entrambe studiamo.
    diversità xkè, io sono bianca come il latte e lei è un pò più "colorita" lei porta abiti lunghi e io un po più corti, a me piacciono gi accessori e lei ne porta solo uno ecc ecc.
    bè non penso che qst differenze hanno il potere di poter affermare che siamo diverse enon possiamo frequentarci, ci sono delle differenze si,ma penso come potremo riscontrare in qualsiasi altra persona..


    Ultima modifica di morena il Ven Mag 07, 2010 11:19 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    Margherita Manica


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 23.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Margherita Manica Mer Apr 07, 2010 3:29 pm

    Il film ha messo in evidenza ciò che ancora oggi è all’ordine del giorno. Ci sono ancora persone di colore che vengono trattate in modo diverso. Io credo che a prescindere dalla razza o dal colore il genere umano è uguale senza distinzioni di nulla. Quello che però mi è risaltato di più è il comportamento della governante che essendo della stessa razza, non ha esitato a giudicare il ragazzo.


    L’esercizio assegnato, io l’ho svolto con una ragazza conosciuta proprio quel giorno di nome Emma. Insieme abbiamo notato di essere uguali in:
    - Ci piace andare al cinema;
    - Il nostro colore preferito è il rosa;
    - Preferiamo molto mangiare la pizza.
    Diverse:
    - Emma : è socievole, non porta gli occhiali ed è ansiosa;
    - Margherita (io): sono timida, porto gli occhiali e sono molto calma.
    Ida Morelli1060
    Ida Morelli1060


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Quarto, NA

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Ida Morelli1060 Mer Apr 07, 2010 5:10 pm

    1) In questo film è ovvio giudicare i genitori dei due ragazzi considerandoli persone razziste e ignoranti che credono il loro colore della pelle superiore all'altro; voglio però affermare,riferendomi alla mia esperienza personale,che una relazione tra due persone "diverse"(intendo differenza nel colore della pelle,nella religione,nei modi di vivere e di pensare diversi) è difficile da portare avanti soprattutto se come nel caso del film (o come nel caso della mia esperienza reale)i genitori si trovano in opposizione alla coppia.Oggi nel 2010 credo che queste cose non dovrebbero esistere,eppure continuo a vederele.L'unica speranza che ci rimane è di educare le prossime generazioni alla tolleranza e al rispetto per gli altri in quanto tutti siamo uomini uguali(e mi riferisco alla frase del film dove il figlio rimprovera il padre di sentirsi ancora un uomo di colore, mentre lui si considera solo un uomo).


    2)Ho svolto questo esercizio con Cira (non ricordo il cognome), una ragazza che prima non conoscevo, ed è emerso che entrambe ci sentiamo uguali in quanto frequentiamo gli stessi corsi all' università e abbiamo entrambe gli occhi chiari, io azzurri e Cira verdi.Siamo diverse invece riguardo al colore completamente opposto dei capelli;io sono bionda e Cira è scura e Cira si sente diversa da me in quanto lei porta l' apparecchio per i denti ed io no, ma per me questo non è un qualcosa che mi differenzia da lei, cioè io non la trovo diversa su questo punto di vista.



    3) Diverso: è per me colui che ha delle caratteristiche o peculiarità diverse rispetto ad un'altra persona.
    Disabile: è per me colui che ha difficoltà nell' affrontare delle situazioni per tanti altri semplici;basti pensare che ognuno di noi è meno abile in qualcosa rispetto ad un altro.
    avatar
    Angela Chianese


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Angela Chianese Mer Apr 07, 2010 5:47 pm

    Questo film anche se un pò vecchietto riporta un argomento molto attuale, perchè purtroppo ancora oggi ci sono molti pregiudizi. ciò che mi ha colpito non sono state le reazioni dei genitori di entrambi i ragazzi ma la reazione della governante.

    Contenuto sponsorizzato


    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 8 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 1:57 pm