PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+326
Tiziana Costanzi
antonella galdi
angela lucignano
Gala Mariarosaria
Arianna Esposito 1028
Sara Zaccardi
Marcella Vitale
patalano arianna
martina rota
maria femiano88
carolina ciarlante
mariacarmina zimbardi
valentina napolitano
Luana Maresca
MariachiaraCoppola88
Valentina Palomba29
Marianna Mollo
raffaelaottavo
valentinadogali
Nunzia Tabernacolo
antonietta santoro
Rosa Fioretti
Villano Angela576
Raffaela Tarantino
Angela Verde
alessandradolmetti63
anna capasso
ANASTASIA MELE
Brigida Giaccio
AntonellaCalderazzi
LuciaVallefuoco
ErminiaScamardella
mariagoncalves
marvy1820
Serena Lucente
Anna Di Rosa
Carla Scolorato
FrancescaSpina1166
TONYA DE SIMONE
lia somma
Mery Ruffo
Claudia Tufano
IlariaDiMeglio1420
raffaela baiano111001721
maddalena caporale
ELVIRASERAO990
Rossella D'Alisa
Maria Grazia Martino
Annamaria Di Buono
olga leone
costanzo maria rosaria
Francesca Fioretti
Federica De Luise
barbato rosa 1512
Myriam Lucia Giovanniello
giovanna marolda
giustina passariello83
Raffaella D'alterio
rositamendicino
emanuelacutolo
della vecchia maria felic
marica cimino1408
AnnalisaSpinelli
ChiaraMontefusco
Barbato Lavinia
FrancescaEsp11100118
brigida1375
carmen di somma
debora mirto
WandaCesa67
Veronicaesposito1205
luigi.cavallo
christian punzi
Aiello Addolorata
ambramolino
fiorita beneduce
Ilaria Esposito 90
claudia iodice
Marcello Sabrina
angela.esperimento
doraieronimo47
Giada 66
teresagagliardi
Francesca Di Nardo17
Alessandra Russo
simonaiodice85
AnnalisaGarofalo
noemi montagna
Diana Rosa
Antonella Angela Intermoi
Debora Aruta
FiorenzaLara
gelsomina piscitelli
Giuseppa De Stefano
alessandraguadagno
chiaravanilla
angela tessitore
nunzia-soldi
susanna russo
Erica Esposito
gelsomina gaglione
Ersilia Di Grezia
VirotRosa1398
Filomena Crovella
FeDeRiCa88
angela.papallo
Daiana Alvino
Alba Danese
Tanya Caterino89
Giulia Sorice 1013
gabriele simonte
anna scognamiglio
Magliulo Giovanna90
Valeria Botta1406
claudiamanzi
Margherita Leonetti
daria esposito85
claudia cristofaro
rosita cavallo74
M.Cristina Viggiani89
Annelise Purificato
digennaro.daniele
angela baccaro1128
RobertoIgnorato1440
SALVO GABRIELLA 1223
FrancescaRomeo89
Giovanna Lardone 1751
Emanuela Esposito 1648
vittoria liccardi
daniela nappa
anna ammirevole 1178
Brunitti Antonella1272
Maria Nafsia Lambertini
Selvaggia Nespolino
tommasina
felicia sciorio
Ludovica Cozzolino
simona vitiello
d'angelo sabrina1984
caterina molinaro
giuseppina bianchi
teresa zannella yvonne
Raffaella Cepparulo1227
anna pellegrino54
Stefania Poderia
rosa esposito 11 21
Manu-ela88
gabriella falanga 68
soriaemma86
Maria Ferraro
anna amoruso
Fortuna Casaretti83
mariaconcettacorsico
Angela Chianese
Ida Morelli1060
Margherita Manica
morena
yasmine sarnelli
evabraune'
RITAFIORETTO35
ekaterina1035
cavallaromariarosaria
antonellagenna
annunziata marsiglia
antonia
maddalenacerqua1565
Raffaele Mele
francesca de siena
Mariangela Augella
maurizia pezzullo 1001
Lucia Madonna 1983
Carmela Russo89
Elena Mercadante89
simona.leone
simona coppola01
valentina cuorvo63
annalisa aversa
Antonella Pascale
Carmela Palmieri 1431
raffaela guerriero 87
Renée Garofalo
barbara fusco89
federica petrone
Loredana Ventresini
Alessandra Rusconi
BernadettaFerraro
mariarosaria di guida
ilaria.cristofaro
Rosa Pezzella
Filomena Martino1657
ilaria nettuno
Carmen Trotta
elvira tortorelli
Angela Giacometti
Giusy Avella
valentinabifolchetto
monica moccia
valentina perna
Iolanda bottone 90
Ornella Annunziata706
Rosa Negri
giovanna d'ambrosio
mariacarmen perfetto
LAURA CARLEVALIS
Antonietta Capolongo 1044
alessiaciliberti1340
Ilaria Esposito
Mary Sgambato
Serafina Riccio (SARA)
chiarolanza colomba88
rhoswyta
Rossella Calò
maria consalvo
emanuela_degregorio
mariarosaria palermo 1081
raffaelladiana
michelaiuliano
lucia massa 89
mariaroghi402
antonella varriale
miriamlivigni87
Fusciello Ilaria
Sara.Focaccio1363
maria27
martina ercolano
Floriana Russo
Maria Lubrano
Maria Rosaria Illiano
Bruna Stefanelli
Vincenza Mangiacapra
virginiacardillo
maria Pesce
lauraesposito896
carla falzarano
katiaesposito995
Anna Mirante
Antonella Morra
giusi serao
giorgia piccolo
Rosa Maisto
Flavia Simonetti
marica iorio26
RobertaSpaziano 1181
Raffaella Schiavone86
Antonia Maisto 1559
mariagrazia ciardiello
RICCIO ANNAMARIA 10
raffaella boccia
marinella antonelli
antonietta iorio 1695
cira sorrentino
Iaccarino Marika
Ippolita D'Angelo
Esterina Maisto
Gioia Antonucci
galloamalia
rominapanella24
Alessia Gironda
Pellone Valentina
veronica russo18
ottavia tarallo 1379
Paoneteresa1341
simonavicorito
Telese Antonia 0083
lamagna maria 61
catalano immacolata
Rita Vigorito
BIFULCO AUTILIA
DanielaIzzo1404
Carla Nebbia
Angela Vitale
fabiana scala 89
Fabiana Busiello
GemmaColetta88
marina amato
romanomichelina75
ornelladebiase433
teresa cusano
Deborah Mollo
iannone.t86
Dongu Elvira
YleniaFiorile
valentina chiummariello
Rosa Giglio
BORRELLIASSUNTA31
elenapassariello99
Maria Stella Fusco
Rosalinda Franzese
Alessandra Pezzella
benedetta pieruccini 89
vincenza stufato
Raffaella Gautieri 994
Flocco Elena
ingrid75
Maria Elisa Arminio
Giovanna Di Nardo64
barbarafretta85
maria grazia ammendola
consiglia cipolletta(LIA)
ferraroantonietta
Ornella Pumpo
giuliana caputo90
valentinadigrazia1314
CristinaRussolillo
irene.demitri
petrenga antonietta 1139
iolandamigliaccio
Iossa Clementina85
serena ramaglia
sara 111001189 gargiulo
Ivana Mennella
veronicabuono19
antonello pilato
nadia ritaccio
ZUNGRI ROSARIA 1543
veronica polito 911
assuntagallotta19
Maria De Luca 89
Roberta Di Domenico
Antonietta Greco 1373
romina ungaro75
Simona Smaldone1154
chiara bottigliero1566
lubrano immacolata
Giuseppe Sorrentino 80
Admin
330 partecipanti

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    elenapassariello99
    elenapassariello99


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Casalnuovo di Napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  elenapassariello99 Sab Mar 27, 2010 3:23 pm

    Guardando il filmato, mi rendo subito conto che non è ambietato nei giorni nostri...ma la situazione non è cambiata di molto, anche se prima era più palese.
    Non siamo bianchi e neri, siamo tutti persone che come tali godono degli stessi diritti e degli stessi doveri. Posso essere diversa da un nero perchè ho una carnagione differente, ma posso essere diversa anche da un bianco perchè non ho lo stesso colore di capelli.
    Il mondo è bello perchè vario, ognuno è unico ed irrepetibile; la diversità è una ricchezza se la si sà rispettare e sfruttare.
    Pensando al film, in particolare alla scena in cui il padre di lei li mette di fronte ai problemi che avrebbero dovuto affrontare, alle difficoltà, ho pensato che lo stesso vale anche per una coppia di bianchi che decide di sposarsi e sappiamo bene oggi quanti problemi si devono affrontare por poter metter su famiglia.
    Nel loro caso, però, le difficoltà esposte sono frutto di pregiudizi altrui, di ostacoli costruti dagli altri e sta qui, a mio parere, l'ignoranza e l'incapacità di andare oltre.
    Per quanto riguarda il concetto di disabilità, guardando così com'è scritta la parola, mi viene da pensare alla non abilità nel fare qualcosa per specifiche cause.
    Per il concetto di diversità mi sembra di averlo esposto sopra.
    L'esercizio è stato divertente perchè fatto con due amiche Dora Ieronimo e Michela Romano.
    Con Michela mi sono riscoperta simile in tanti aspetti, chiaramente questo ha presupposto una conoscenza antecedente così come per Dora.
    Se avessi fatto lo stesso esercizio con un collega non conosciuto, molto probabilmente avrei identificato solo somiglianze e diversità fisiche...magari anche di provenienza, attitudini, ma questo avrebbe presupposto una precedente chiacchierata.
    avatar
    BORRELLIASSUNTA31


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 20.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  BORRELLIASSUNTA31 Sab Mar 27, 2010 4:28 pm

    Secondo il mio parere il DISABILE è prima di tutto uno persona; un soggetto che dalla nascita o a causa di qualche incidente è DIVERSAMENTE ABILE ovvero che ha un deficit il quale lo porta a non essere abile in qualcosa.Per quanto riguarda la parola DIVERSO, penso che tutti siamo diversi da altri,diversi nel modo di parlare,vestire,camminare,nel colore della pelle,nella religione ecc,queste ed altre sono carateristiche che ci rendono DIVERSI,non per questo però il "DIVERSO DA ME O DA NOI"deve essere considerato SUPERIRE O INFERIORE ma UGUALE a noi in quanto ESSERE UMANO e DIVERSO solo in base alle proprie caratteristiche.
    Rosa Giglio
    Rosa Giglio


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Rosa Giglio Sab Mar 27, 2010 4:52 pm

    Definizione dei concetti
    DIVERSO: significa non essere uguale
    DISABILE: non capace di svolgere alcune attività per via di una menomazione
    Partendo dalla visione del film " Indovina chi viene a cena?" le cose che mi hanno colpito di piu sono state:
    -L' ostilità della cameriera, la quale riteneva, che proprio le persone della sua stessa "razza", non potevano crearsi una famiglia con persone diverse da loro per colore della pelle.
    - la frase detta dal figlio al padre: " TU TI CONSIDERI ANCORA UN UOMO DI COLORE, MENTRE IO MI CONSIDERO UN UOMO". In questa frase è raccolto anche il mio pensiero, infatti, partendo dal presupposto che tutte le persone sono diverse non solo per "razza" e colore di pelle, ma anche per atteggiamenti, comportamenti, stile di vita.... ogniuno di noi nonostante le diversità è comunque un UOMO è come tale merita di essere rispettato.

    ESERCIZIO: MI SENTO UGUALE IN, MI SENTO DIVERSO IN (svolto con mariarosaria di guida)
    MI SENTO UGUALE IN:
    -entrambe socievoli
    -entrambe seguiamo una dieta
    -entrambe portiamo gli occhiali
    MI SENTO DIVERSA IN:
    -capelli(io scuri e lei chiari)
    -io fidanzata e lei single
    -colore degli occhi(io scuri e lei chiari)
    avatar
    valentina chiummariello


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty laboratorio del 26 marzo diversità

    Messaggio  valentina chiummariello Sab Mar 27, 2010 5:18 pm

    io penso che la diversità sia la bellezza di scoprire l'altro,chiudersi in pregiudizi come nel caso del film visionato in aula "indovina chi viene a cena"nn serva a nulla ma solo a farci pensare che la diversità sia un qaulcosa da cui fuggire,da cui difendersi,ma cosa ci può essere di così prezioso di scoprire chi è diverso da noi?
    avatar
    YleniaFiorile


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  YleniaFiorile Sab Mar 27, 2010 5:24 pm

    Il film visto in classe, nonostanti sia stato girata negli 70, tratta di temetiche molto attuali ;soprattutto della diversità.
    cosa vuol dire essere diverso??? noi riteniamo diverso qualcuno che non rispecchia le nostre caratteristiche fisiche,orientamenti sessuali o idee(religiose,politiche ecc)che non rispecchiano le nostre.
    Questo termine pero' spesso lo confondiamo con il termine DISABILITA'. Tale termine ci indica quelle persone che appunto non sono abili nello svolgere determinate attività.
    Posso concludere dicendo che concordo con il post di Rosa Giglio sulla frase ripresa dal film " TU TI CONSIDERI ANCORA UN UOMO DI COLORE, MENTRE IO MI CONSIDERO UN UOMO". In questa frase è raccolto anche il mio pensiero, infatti, partendo dal presupposto che tutte le persone sono diverse non solo per "razza" e colore di pelle, ma anche per atteggiamenti, comportamenti, stile di vita.... ogniuno di noi nonostante le diversità è comunque un UOMO è come tale merita di essere rispettato.


    L'esercizio in classe l'ho svolto con Floriana Russo:
    -UGUALI : condividiamo lo stesso corso di laurea, lo stesso hobby, ci piace la stessa musica e perchè siamo entrambe sincere;
    -DIVERSE : LEI è diversa da me perchè non lavora ed è piu' ordinata;
    IO sono diversa da lei perche' sono piu' socievole e meno timida.
    Dongu Elvira
    Dongu Elvira


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Dongu Elvira Sab Mar 27, 2010 5:45 pm

    1) La visione di scene del film “Indovina chi viene a cena” mi ha portato a pensare quanto sia vero che nel rapporto con gli altri si parta molto spesso da pregiudizi e schemi mentali. Ma accade anche che molto spesso (come si evince bene nel film) che di fronte alla “realtà vera dell’altro” pregiudizi e schemi mentali possono crollare.

    2) Rispetto alla distinzione DISABILE/ DIVERSO, non avevo mai pensato alle diverse implicazioni psicologiche che possono essere sottese nei due termini. Infatti il “disabile” è chi che non è abile in certi aspetti della vita e spesso si ha verso di lui atteggiamento di solidarietà e comprensione. Il “diverso” è chi non ha i nostri connotati o quelli comuni della società in cui si vive e rispetto al quale si vive spesso indifferenza, discriminazione e paura.
    Chi è considerato “diverso” si comporta poi da diverso e questo non fa che favorire la discriminazione. Aggiungo poi che per il “diverso” la vita può diventare normale quando è accolta la sua “diversità”.
    Per un “disabile” anche l’accoglienza non cambia la sua condizione di “disabilità”. E allora???. Essere sempre se stessi, far venire fuori sempre quella parte vera di noi che ci costituisce.

    3) L’esercizio in classe è stato molto simpatico. Dicevo alle mie colleghe e compagne di corso che ogni tanto bisognerebbe farlo per “conoscere e aver simpatia per l’umanità dell’altro”. Con la mia compagna di esercizio (Valentina Di Grazia) è nata subito una familiarità. Io ho sentito lei uguale a me nella passione per le cose e nella serietà nel portarle a termine – l’avevo osservata mentre prendeva appunti durante la lezione. Diversa da me perché molto più piccola. Lei mi ha sentita uguale negli interessi per l’ambito del sociale e diversa, perché essendo io una suora, per il tipo di vita.

    Dongu Elvira
    avatar
    iannone.t86


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 27.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  iannone.t86 Sab Mar 27, 2010 7:21 pm

    questo film degli anni 60 propone la persona di colore come "diverso"ma la diversità viene concepità in realtà da entrambe le famiglie la stessa unione di queste diversità è vista come anomala,insana e portatrice di guai.questa unione di "diversi" per colore della pelle genera perplessità in tutti ma anche anticipa che si deve leggittimare l uguaglianza e la libertà dei singoli non stigmatizzando per nessuna caratteristica e motivo una persona.
    Deborah Mollo
    Deborah Mollo


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Deborah Mollo Sab Mar 27, 2010 7:38 pm

    (il diverso) non è colui che ha un colore di pelle diversa, o colui che parla un'altra lingua, ha un'altra religione ecc....oggi ci sono ancora persone che hanno pregiudizi, sono limitate ma come mai per altre cose sono "moderne"???
    il disabile non è colui il quale deve tenersi a distanza o non è uguale perchè ha uno svantaggio......abbiamo tutti pari e opportunità senza distinzione e questo ce lo conferma anche la costituzione italiana.SIAMO TUTTI UGUALI! lol!
    teresa cusano
    teresa cusano


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  teresa cusano Sab Mar 27, 2010 7:39 pm

    DISABILE= persona avente un deficit motorio o sensoriale.
    DIVERSO= una persona che non sia uguale a me.

    COMMENTO FILM
    Il film "Indovina chi viene a cena" lo ritengo molto attuale, anche se la tematica trattata nel film della diversità del colore della pelle è di gran lunga superata nell epoca attuale, poichè anche oggi ci troviamo a far fronte ad una grande quantità di pregiudizi. Il "diverso" da noi secondo me non deve essere preda di pregiudizi, avversioni, ed emarginazioni ma dobbiamo imparare a conoscerlo e ad accettarlo per ciò che è non per quello che noi pensiamo che fosse, questo film infatti ci fa capire che se mettiamo da parte i pregiudizi possiamo avvicinarci all'altro e capire che lui non è una persona da tenere lontana perchè lui non è nient'altro che un uomo come noi.


    ESERCIZIO SVOLTO IN CLASSE CON ROSARIA ZUNGRI:
    UGUALE: disponibilità, cibo, precisione nello studio
    DIVERSA: cura unghie, vista, avversione verso Winnie the pooh
    ornelladebiase433
    ornelladebiase433


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 37
    Località : Napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  ornelladebiase433 Sab Mar 27, 2010 7:49 pm

    Le scene di "indovina chi viene a cena" mi hanno emozionato tanto.
    Il motivo principale è vedere come ,negli anni 60, risultava difficile accettare l'unione di due persone solo per la differenza di colore;mi hanno fatto riflettere le differenti ideologie che emergono nel video 2 tra il protagonista e suo padre e cioè quanto quest'ultimo abbia un'idea innata "dell'essere diverso",quanto parta sconfitto dall'idea di poter vincere i pregiudizi altrui,e d'altro canto quanto il dott.Prentice parta da un'altra prospettiva,nuova per la sua generazione e per quella precedente ad essa:"si sente un uomo" e basta!senza aggettivi che ne aggiungano il carattere di specie diversa ed inferiore(giallo,nero,africano ecc...).
    Questa è secondo me la prospettiva giusta da cui partire per instaurare un rapporto con l'altro ,che egli sia diverso per razza (se ancora qualcuno pensi che ne esistano),colore,ceto o professione; o semplicemente diverso perchè "diversamente abile".Bisogna tenre sempre a mente e incarnare l'idea che siamo tutti uomini e che perciò godiamo degli stessi diritti,proviamo gli stessi sentimenti e abbiamo lo stesso cervello...
    Inoltre trovo attualissimo il problema del matrimonio che emerge nel film(l'accettazione da parte dellla società,i pregiudizi da combattere,le difficoltà a cui dovranno andar incontro le famglie,il fatto che in alcuni paesi sia reato o nn riconosciuto),paragonabile alla situazione attuale per le coppie di fatto,o i matrimoni omosessuali.
    Riguardo all'esercizio non c'è perchè ero assente!
    avatar
    romanomichelina75


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  romanomichelina75 Sab Mar 27, 2010 7:59 pm

    Il diverso e' colui che teniamo distante,lontano da noi,e'colui che non ci somiglia per molti aspetti ma che ci completa,ci arricchisce attraverso la sua personalita',conoscere l'altro e' una forma di scoperta dell'umanita',poiche' ognuno di noi autentico e originale ,fa parte del mondo.Penso che il diverso lo caratterizziamo un po' noi,siamo noi che gli diamo una forma ,un corpo e questo lo dimostra il flim che abbiamo visto "Indovina chi viene a cena?"
    avatar
    marina amato


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  marina amato Sab Mar 27, 2010 8:18 pm

    IO HO VISTO QUESTO FILM DIVERSI ANNI FA E RIVEDENDO LE SCENE PIU' SALIENTI IN AULA HO RAMMENTATO TUTTI I SUOI CONTENUTI...CREDO CHE IL REGISTA ATTRAVERSO QUESTA PELLICOLA ABBIA VOLUTO POLEMIZZARE QUELLE GENERAZIONI CONTRO IL PROCESSO DI LIBERAZIONE DELLA SOCIETA' AMERICANA DAI TABU' RAZZISTI...PONENDO APPUNTO L'ACCENTO SULLA DIVERSITA'!A TALE PROPOSITO CREDO SIA LO STESSO CONCETTO DI NORMALITA' A DEFINIRE LA DIVERSITA' CHE NON E' ALTRO CHE IL FRUTTO DELLA SOMMA DEI PREGIUDIZI SCATURITI DALLE BARRIERE DELL'INCOMPRENSIONE,DELL'INDISCRIMINAZIONE E DELL'INTOLLERANZA.
    AL RIGUARDO PENSO CHE IL TERMINE "DIVERSO" DEBBA ESSERE UTILIZZATO AL FINE DI UNA DISCRIMINAZIONE POSITIVA,NON RISPETTO AD UNA PERSUNTA NORMALITA'..TUTTI SIAMO DIVERSI E TUTTI ABBIAMO DEGLI HANDICAP.....E RELATIVAMENTE A QUESTO DISCORSO(PER RIALLACCIARMI ALLA DEFINIZIONE DEI CONCETTI)E' IMPORTANTE SOTTOLINEARE LA DIFFERENZA CHE INTERCORRE TRA HANDICAP E DEFICIT;CREDO CHE IL DEFICIT SIA APPUNTO LA MANCANZA DI ALCUNE FUNZIONI FISICHE O INTELLETIVE;L'HANDICAP NON è ALTRO CHE LO SVANTAGGIO CHE LA SOCIETà DA' AL SOGGETTO ACCENTUANDO IL SUO DEFICIT...MA IN REALTA' COME HO GIA' SCRITTO TUTTI ABBIAMO DEGLI HANDICAP CHE DELLE VOLTE CI IMPEDISCONO DI VIVERE UNA VITA MIGLIORE!IO PERSONALMENTE FACENDO L'ESERCIZIO CON LA MIA COMPAGNA NE HO RISCONTRATI ALCUNI...
    L'ESERCIZIO L'HO SVOLTO CON SABRINA D'ANGELO(amiche)
    MI SENTO UGUALE A SABRINA IN QUANTO:
    1 ABBIAMO LA STESSA IDEOLOGIA RISPETTO A MOLTE ARGOMENTAZIONI.
    2 CONDIVIDIAMO GLI STESSI INTERESSI.
    3 ENTRAMBE SIAMO SEMPRE SINCERE.

    MI SENTO DIVERSA DA SABRINA IN QUANTO:
    1 SABRINA A DIFFERENZA MIA RIESCE AD AFFRONTARE QUALSIASI PROBLEMA SENZA APPESANTIRSI LA VITA.
    2 LEI A DIFFERENZA MIA RIESCE AD ESTERNARE SENZA INIBIZIONI I SUOI SENTIMENTI QUALI IL BENE.
    3 LEI A DIFFERENZA MIA ANCHE SE INCONSAPEVOLMENTE RISPONDE AL MONDO SEMPRE CON IL SORRISO.
    GemmaColetta88
    GemmaColetta88


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  GemmaColetta88 Sab Mar 27, 2010 8:21 pm

    Nel film si evince lo stupore e il rifiuto per ciò che è diverso da noi. Accettare l'amore tra due persone di razza o religione diversa è qualcosa che attualmente, nella nostra società, difficilmente si digerisce. Oggi anche noi siamo più predisposti, siamo più aperti alla dversità e affronteremmo con più serenità una qualche simile situazione anche se c'è ancora chi si nasconde dietro a dei bei progetti, belle idee e in realtà in quella determinata circostanza, all'impatto poi non sarebbe così tranquillo. Sono diversi? ma diversi da chi?
    Chi decide che qualcosa è meno bello , importante o rispettabile di noi solo perchè non è uguale a noi? chi decide se c'è superiorità in noi? chi decide qual'è il confine tra uguale a noi e diverso?
    Riprendendo una classica frase, comunemente usata <<il mondo è bello perchè è vario>>, che mondo sarebbe se ognuno di noi fosse uguale all'altro? tante copie di uno stesso stampo. Il mondo è bello perchè è fatto di tante facce diverse,di tanti colori, e ciò che conta davvero è l'indole di una persona, i valori. L'esteriorità è ciò che a impatto ci fa sembrare diversi e conta ma non al fine di giudicare l'altro, di avere per quest'altra persona dei pregiudizi. L'esteriorità è solo un coperchio, una scatola, che ci rende speciali, ci colpisce, ci piace proprio perchè non è uguale a noi!!


    Per disabile intendo persone che hanno una mancanza, hanno una parte del corpo (o mente)che non è funzionale al 100%.
    Per diverso intendo l'altro, chiunque è diverso da me, ma nel gergo comune diverso è chi non ha i nostri stessi canoni.
    avatar
    Fabiana Busiello


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Fabiana Busiello Sab Mar 27, 2010 8:48 pm

    Il film “indovina chi viene a cena” mette in scena il tema del pregiudizio razziale,tutt’ora presente nella società odierna. Emerge come sia forte la discriminazione verso colori di pelle diversi ma anche la determinazione e il coraggio di due giovani innamorati che nel loro amore hanno già la forza per vincere l’incomprensione e i pregiudizi della gente. Attualmente vi è ancora intolleranza verso gli altri, verso culture differenti dalle nostre e verso tutto ciò appare “diverso” da noi,senza capire che le differenze non sono un pericolo,ma una possibilità di arricchimento.

    Esercizio svolto in classe con Francesca Romeo.
    Io e francesca siamo uguali perché condividiamo gli stessi principi e valori,perché amiamo ridere e perché abbiamo lo stesso sogno:lavorare con i bambini. Siamo diverse perché lei ha un carattere più forte, è più estroversa ed è più socievole di me.
    fabiana scala 89
    fabiana scala 89


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  fabiana scala 89 Sab Mar 27, 2010 9:14 pm

    i protagonisti del film "indovina chi viene a cena" sn un chiaro esempio di quanto nell'immaginario delle pers c'è la paura nei confronti dell'altro da sè,nei confronti del diverso.ed oltre a qst ,la cosa ke ancora oggi giorno persiste,e che nel film era presente, è la paura di ciò ke potrebbero dire gli altri,xkè non conta sl la prpr opinione ma come la prpr opinione si colloca nell immaginario comune.E qst secondo me è sbagliato xkè molto spesso le pers tendono ad avere dei pregiudizi sl xkè magari seguono la "moda" e gli ideali altrui,senza magari fregarsene di ciò ke dicono gli altri.

    Per quanto riguarda l'esercizio svolto il classe io l'ho fatto cn la mia amica chiara montefusco ed è emerso ke abbiamo in comune:la mentalità,il metodo di studio,la buona organizzazione e la parsimonia,mentre è emerso ke abbiamo di diverso:la memorizzazione delle cose(a me m ci vuole 1 pò di piu)la visione delle cose(lei è 1 pò piu ottimista)il modo di approcciarsi agli altri(io sn piu spontanea,diretta e meno timida)


    Ultima modifica di fabiana scala 89 il Ven Apr 02, 2010 1:28 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    Angela Vitale


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 40
    Località : Calvizzano

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Angela Vitale Sab Mar 27, 2010 9:53 pm

    La visione in aula di alcune scene salienti del film "Indovina chi viene a cena" hanno suscitato in me una seppur banale ma immediata riflessione... Benchè sia una pellicola datata mi sono meravigliata dell'attualità delle tematiche trattate...una società come la nostra fatta di apparenza,di clichè e di pregiudizi...Immaginiamo una situazione analoga riportata ai nostri giorni... quante differenze ci sarebbero state?Io credo poche e forse in alcuni casi anche NESSUNA!!! Dunque DIVERSO è colui che si distacca in qualche modo dal gruppo,dal comune sentire,dai canoni estetici perseguiti ma chi stabilisce questi DICTAT??? E' dalla diversità che nasce il confronto come arricchimento...
    Disabile invece è colui carente in qualcosa (come tutti del resto!!)

    Esercizio svolto in aula con la mia collega e amica Simona:
    Amiamo entrambe i bambini,perseguiamo gli stessi obiettivi universitari,diamo lo stesso valore all'amicizia.
    Divergiamo nel temperamento(io troppo impulsiva e fumantina mentre lei riflessiva), lei è molto impressionabile al contrario di me ed in ultimo io ho poca fiducia nel prossimo mentre lei cerca sempre l'aspetto positivo in tutto ciò che le accade.
    Carla Nebbia
    Carla Nebbia


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty Diversità

    Messaggio  Carla Nebbia Sab Mar 27, 2010 10:12 pm

    Indovina chi viene a cena
    Questo film narra la storia di un uomo e una donna che si vogliono sposare...
    una cosa alquanto normale se non fosse per il fatto che la donna è bianca e l'uomo è di colore.
    Purtroppo questo "particolare" a qui tempi non era ben accetto.
    Infatti nel film anche le rispettive famiglie dei due giovani, rimangono in un primo momento scoccsi dalla situazione e si oppongono al matrimonio, soprattutto i padri. Successivamente grazie all'aiuto dei ragazzi che si amavano, i genitori riuscirono a capire che per sposarsi non era necessario avere lo stesso colore della pelle e che poco importava quello che la gente avrebbe pensato.
    Sostennero ed incentivarono i giovani a celebrare e difendere il loro matrimonio.

    Attualmente anche se la mentalità è più aperta all'integrazione, non è difficile trovarsi di fronte a casi di razzismo,razzismo inteso in tutte le sue accezioni.
    Non è considerato diverso soltanto chi ha il colore di pelle diverso, ma anche chi appartiene ad un'altra cultura,un'altra religione,un altro ceto,diverso da chi si veste,pensa e agisce in modo diverso dal proprio.
    Il diverso viene in un certo senso allontanato dal non diverso...
    si tende all'emarginazione piuttosto che all'integrazione...
    e colui che vede l'altro diverso ha a volte anche la presunzione di sentirsi superiore...ma dal canto suo anche il diverso può considerare diverso l'altro1
    Non si potrà mai arrivare ad una totale integrazione e forse è anche giusto così.
    in realtà siamo tutti diversi gli uni dagli altri e forse è meglio!


    Uguale a lei...diversa da lei
    Ho fatto questo esercizio con Ippolita D'angelo

    Sono uguale a lei per la sincerità,i valori e portiamo entrambe gli occhiali

    Sono diversa da lei per la struttura fisica,la libertà personale e poi lei ha sempre la colata alle unghie!!!
    avatar
    DanielaIzzo1404


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 53
    Località : Napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  DanielaIzzo1404 Sab Mar 27, 2010 11:47 pm

    L'esperienza dell'ultimo laboratorio mi ha creato non poche difficoltà...delineare uguaglianze e diversità con una compagna d'università è un conto, provare a fare ciò con Lina Monfrecola, la mia più bella, dolce e speciale amica ha arrecato ad entrambe una sorta di smarrimento!!! Eh già...quanto è stato difficile...un secondo prima avremmo giurato di conoscerci perfettamente, un attimo dopo sia io che lei non eravamo in grado di descrivere somiglianze e differenze!!! Eppure per "tutto il mondo" io e lei siamo diverse...ma "noi due" e specifico: io per lei e lei per me non lo è affatto!!! E non faccio retorica...nè moralismi...è la pura verità, che nasce da un rapporto tra due "persone" sicuramente diverse, perchè ognuno è uguale solo a se stesso, ma mosse da spirito d'iniziativa, propositi futuri, voglia di vivere e d'amare!!! La diversità? é cultura...colore...ricchezza...crescita...cambiamento, e fà parte della storia di ogni uomo...si può essere diversi, leggendo con gioia la scoperta dell'altro e non necessariamente creando barriere che implicano ostilità e pregiudizi!!! A proposito del film poi...è assurdo anche solo pensare di mettere "Amore" e "Razza" l'uno contro l'altro!!!!Una pura follia...menomale che "tlvolta" e specifico "solo talvolta" L'essere umano adopera il suo BUON SENSO, abbassa la guardia e la smette di sentirsi onnipotente!!! Scritto da Daniela e Lina.
    avatar
    BIFULCO AUTILIA


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty indovina chi viene a cena?

    Messaggio  BIFULCO AUTILIA Dom Mar 28, 2010 12:49 am

    Non capisco il perchè una persona di un'altra cultura, da sempre, sia vista con occhi diversi. Infondo siamo tutti uguali, soprattutto quando nasce un amore tra due persone perchè non accettare questa relazione? Purtroppo oggi giorno il mondo è pieno di pregiudizi e quindi noi ci soffermiamo alle parole che ai sentimenti o fatti.


    Uguale a lei-Diversa da lei
    ho fatto quest'esercizio con un'amica:
    sono uguale a te perchè: studiamo, abbiamo lo stesso colore di capelli, poriamo gli occhiali
    Sono diversa da te perche: è lunatica, fuma troppo e si arrabbia facilmente

    BIFULCO AUTILIA

    I love you
    Rita Vigorito
    Rita Vigorito


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : casoria

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Rita Vigorito Dom Mar 28, 2010 5:17 am

    Il film 'Indovina chi viene a cena' focalizza l'attenzione su un tema molto importante e attuale: la discriminazione razziale che viene rappresentata attraverso l'intolleranza verso una persona diversa per cultura, modi di pensare o per il colore della pelle (è questo il caso del film). La società multietnica e pluriculturale non può essere assolutamente la società della discriminazione e dell'emarginazione. Bisogna dare valore alla pluralità e alla diversità, educando alla tolleranza e al rispetto degli altri. Affermare il riconoscimento della differenza apre la possibilità al dialogo fra le culture, alla comunicazione fra i popoli. Si deve capire che gli uomini sono tutti uguali e nello stesso tempo tutti diversi. Sono uguali in quanto sono tutte persone; sono diversi perchè ognuno è dotato di una propria specificità che gli consente di distinguersi dagli altri. Deve quindi cadere qualsiasi tipo di pregiudizio, segno di poca intelligenza, di paura del nuovo e del diverso, che impedisca ogni incontro e confronto. Bisogna riflettere un pò di più sul concetto di 'diversità': è ovvio che una persona dalla pelle nera sia diversa da una che ha la pelle bianca, come lo è un omosessuale rispetto ad un eterosessuale; l'importante è non considerare l'uno inferiore all'altro. Concludo con un'affermazione di G. Moore 'dopotutto c'è soltanto una razza: l'umanità'.

    L'esercizio in aula l'ho svolto con Serena Ramaglia e Roberta Di Domenico.
    Con Serena ho in comune la solarità, la determinazione e la serietà. Sono diversa da lei perchè sono calma e istintiva, invece lei è un tipo razionale.
    Sono uguale a Roberta perchè siamo entrambe sincere, coraggiose e allegre.
    Sono diversa da lei perchè io sono istintiva e lei è riflessiva, e poi lei è permalosa e io non lo sono.
    avatar
    catalano immacolata


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 34
    Località : afragola

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  catalano immacolata Dom Mar 28, 2010 11:57 am

    Nel film visionato in classe "Indovina chi viene a cena" si evidenzia come il sogno che ogni ragazza vuole realizzare ,ovvero,quello del matrimonio viene ostacolato da una delle problematiche più diffuse in tutti i tempi,ovvero,il"RAZZISMO".Nel film però questa barriera viene abbattuta.Oggi penso che la maggior parte della persone non riescono ad accettare individui,con il colore della pelle diverso,e provenienti da nazioni diverse,come loro simili e forse ciò è stato accentuato dai vari episodi che stanno avvenendo negli ultimi tempi nel nostro paese come risse,stupri.....dove l'80% percento dei responsabili sono extracomunitari. Per me il diversamente abile è colui che è affetto da un deficit mente il diverso potrebbe essere colui che ha un colore diverso della pelle dal mio oppure colui che per quale aspetto si differenzia da me L'esercizio in classe l'ho svolto con Maria De Luca: siamo uguali perché entrambe siamo solari e buone d'animo mentre ci riteniamo diverse perché io caratterialmente sono più forte di lei e a differenza sua non sono ingenua.
    lamagna maria 61
    lamagna maria 61


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 62
    Località : Quarto

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty razzismo: ancora oggi un grande problema

    Messaggio  lamagna maria 61 Dom Mar 28, 2010 1:12 pm

    Non sono razzista e se uno dei miei figli volesse sposare una persona di colore,non sarei contraria... quello che conta è che sia una brava persona con valori e sentimenti che sono alla base di un matrimonio felice...molti non la pensano così...fanno prevalere i pregiudizi...La differenza fra le persone che non potrei sottovalutare per la felicità dei miei figli,non è il colore della pelle ma quella che c'è tra le religioni occidentali e quelle orientali...anche se ho rispetto di tutte le religioni al mondo e quindi non impedirei la loro scelta di vita...ma questo è un altro argomento......

    Auguro a tutti una felice e serena Pasqua....
    avatar
    Telese Antonia 0083


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Località : Benevento

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Telese Antonia 0083 Dom Mar 28, 2010 1:40 pm

    Nel film visto in classe emerge un enorme "problema" che ancora tutt'oggi sussiste: discriminazione del diverso. Nel caso del film la discriminazione è dovuta dal colore della pelle, ma questa purtroppo non è la sola, le persone vengono guardate con "occhio critico" anche per la religione, il sesso, la cultura, ecc. Sono tanti i fattori che portano ad accentuare la discriminazione del diverso. Quest'ultimo quasi ci spaventa, ci fa paura. Nel film : Indovina chi viene a cena? è da notare come i due ragazzi vengono guardati e considerati come se avessero commesso un reato, come se avessero infranto una regola, non rispettata una norma o un'etichetta. Perchè fare una colpa a questi due ragazzi di colore diverso che si sono innamorati? Questa unione come d'altronde tutte le altre (di qualsiasi tipo) non possono che arricchire una persona, la diversità ci mette a confronto, ci fa valutare, ci fa arricchire, ci fa crescere e ci fa capire com'è bello e positivo il diverso. Tutti siamo diversi uno dall'altro, ognuno è unico, guai se non sarebbe così.

    DISABILE = SPECIALE
    DIVERSO = UNICO

    Nell'esercizio svolto in classe mi sono confrontata con la ragazza al mio fianco e sono emerse caratteristiche che ci accomunano e altre che ci differenziano:
    MI SENTO UGUALE IN:
    - età
    - sesso
    - colore dei capelli
    - entrambe studentesse

    MI SENTO DIVERSA IN:
    - colore degli occhi: io castani e lei neri
    - io porto gli occhiali e lei no
    - statura: lei è più alta e robusta, io più bassa e magra.
    avatar
    simonavicorito


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 40
    Località : Napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty INDOVINA CHI VIENE A CENA? DIVERSO/DISABILE

    Messaggio  simonavicorito Dom Mar 28, 2010 1:59 pm

    GUARDANDO IL FILM HO NOTATO CHE ANCHE SE SI TRATTA DI UNA COMMEDIA DI OLTRE 30 ANNI, IL CONCETTO è MOLTO ATTUALE ANCHE SE AI TEMPI NOSTRI NON SAREBBE EMERSA LA STESSA REAZIONE MA FORSE MOLTO SIMILE. OGGI IL COLORE DELLA PELLE NON è ETICHETTATO COME A QUEI TEMPI MA C'è SEMPRE CHI SI SENTE DIVERSO DA COLUI CHE HA UN DIVERSO COLORE DELLA PELLE. UNA FRASE DEL FILM MOLTO SIGNIFICATIVA E MOLTO PROFONDA MI HA FATTO RIFLETTE "TU TI CONSIDERI ANCORA UN UOMO DI COLORE, MENTRE IO MI CONSIDERO UN UOMO" QUESTO CI FA CAPIRE CHE I VECCHI PREGIUDIZI MAN MANO CHE LE EPOCHE SI EVOLVONO CON LA NUOVA GENERAZIONE INIZIANO A SCEMARE.
    MENTRE PER QUANTO RIGUARDA LA DIFFERENZA TRA DISABILE E DIVERSO, IO CREDO SI POSSA INTERPRETARE COSì:
    DIVERSO: COLUI CHE HA ASPETTI IN GENERALE NON SIMILI AI NOSTRI (ESEMPIO: LA STATURA DIVERSA DALLA MIA OPPURE LA NAZIONALITà DIVERSA DALLA MIA PUò ESSERE OGGETTO DI DIVERSITà) MENTRE IL DISABILE è COLUI CHE HA PROBLEMI FISICI O MOTORI CHE GLI IMPEDISCONO DI POTER SVOLGERE ATTIVITà QUOTIDIANE O IN GENERALE.

    Esercizio svolto in aula con la mia collega e amica Angela:
    Amiamo entrambe i bambini,perseguiamo gli stessi obiettivi universitari,diamo lo stesso valore all'amicizia.
    Divergiamo nel temperamento( lei troppo impulsiva e fumantina mentre io più riflessiva), io sono molto impressionabile al contrario di lei, ed in ultimo lei ha poca fiducia nel prossimo mentre io cerco sempre l'aspetto positivo in tutto ciò che mi accade anche se spesso vengo delusa.
    avatar
    simonavicorito


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 40
    Località : Napoli

    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  simonavicorito Dom Mar 28, 2010 2:00 pm

    GUARDANDO IL FILM HO NOTATO CHE ANCHE SE SI TRATTA DI UNA COMMEDIA DI OLTRE 30 ANNI, IL CONCETTO è MOLTO ATTUALE ANCHE SE AI TEMPI NOSTRI NON SAREBBE EMERSA LA STESSA REAZIONE MA FORSE MOLTO SIMILE. OGGI IL COLORE DELLA PELLE NON è ETICHETTATO COME A QUEI TEMPI MA C'è SEMPRE CHI SI SENTE DIVERSO DA COLUI CHE HA UN DIVERSO COLORE DELLA PELLE. UNA FRASE DEL FILM MOLTO SIGNIFICATIVA E MOLTO PROFONDA MI HA FATTO RIFLETTE "TU TI CONSIDERI ANCORA UN UOMO DI COLORE, MENTRE IO MI CONSIDERO UN UOMO" QUESTO CI FA CAPIRE CHE I VECCHI PREGIUDIZI MAN MANO CHE LE EPOCHE SI EVOLVONO CON LA NUOVA GENERAZIONE INIZIANO A SCEMARE.
    MENTRE PER QUANTO RIGUARDA LA DIFFERENZA TRA DISABILE E DIVERSO, IO CREDO SI POSSA INTERPRETARE COSì:
    DIVERSO: COLUI CHE HA ASPETTI IN GENERALE NON SIMILI AI NOSTRI (ESEMPIO: LA STATURA DIVERSA DALLA MIA OPPURE LA NAZIONALITà DIVERSA DALLA MIA PUò ESSERE OGGETTO DI DIVERSITà) MENTRE IL DISABILE è COLUI CHE HA PROBLEMI FISICI O MOTORI CHE GLI IMPEDISCONO DI POTER SVOLGERE ATTIVITà QUOTIDIANE O IN GENERALE.

    Esercizio svolto in aula con la mia collega e amica Angela:
    Amiamo entrambe i bambini,perseguiamo gli stessi obiettivi universitari,diamo lo stesso valore all'amicizia.
    Divergiamo nel temperamento( lei troppo impulsiva e fumantina mentre io più riflessiva), io sono molto impressionabile al contrario di lei, ed in ultimo lei ha poca fiducia nel prossimo mentre io cerco sempre l'aspetto positivo in tutto ciò che mi accade anche se spesso vengo delusa.[/quote]

    Contenuto sponsorizzato


    Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità - Pagina 3 Empty Re: Lez. 4 – lab. 26 Marzo 2010 – le parole sono importanti: diversità

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 11:29 am