PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+330
Claudia Tufano
carolina ciarlante
Iaccarino Marika
raffaella boccia
ornelladebiase433
veronicabuono19
antonia
Valentina Palomba29
raffaelaottavo
AnnalisaGarofalo
valentinadogali
Nunzia Tabernacolo
ilaria.cristofaro
Marianna Mollo
maria femiano88
giustina passariello83
anna capasso
costanzo maria rosaria
maria consalvo
Serena Lucente
anna ammirevole 1178
marvy1820
Rossella D'Alisa
Anna Di Rosa
Sara Zaccardi
Andreana Russo1791
Annamaria Di Buono
Federica De Luise
Francesca Fioretti
barbato rosa 1512
marica cimino1408
angela.esperimento
BORRELLIASSUNTA31
Aiello Addolorata
FrancescaSpina1166
Laura.Esposito
Ilaria Esposito 90
claudia iodice
anna scognamiglio
antonietta iorio 1695
angela tessitore
simonaiodice85
ANASTASIA MELE
valentina napolitano
Antonella Angela Intermoi
ambramolino
AMATORE VALENTINA 11
gelsomina piscitelli
Maria Grazia Martino
alessandraguadagno
Barbato Lavinia
mariacarmina zimbardi
antonietta santoro
Margherita Leonetti
Debora Aruta
christian punzi
angela baccaro1128
GemmaColetta88
Giada 66
Vittoria Perla 770
nunzia-soldi
susanna russo
Brunitti Antonella1272
Carmen Trotta
Ersilia Di Grezia
FiorenzaLara
Tanya Caterino89
gabriele simonte
gelsomina gaglione
Filomena Crovella
Valeria Botta1406
chiaravanilla
Erica Esposito
claudiamanzi
Villano Angela576
Veronicaesposito1205
RobertoIgnorato1440
Myriam Lucia Giovanniello
ilaria nettuno
simona vitiello
olga leone
Mery Ruffo
claudia cristofaro
galloamalia
Maria Nafsia Lambertini
Emanuela Esposito 1648
Selvaggia Nespolino
tommasina
Ludovica Cozzolino
caterina molinaro
alessandradolmetti63
giuseppina bianchi
noemi montagna
Raffaella Cepparulo1227
daria esposito85
gabriella falanga 68
Manu-ela88
soriaemma86
rositamendicino
mariaconcettacorsico
daniela nappa
M.Cristina Viggiani89
FrancescaEsp11100118
Angela Chianese
raffaela baiano111001721
WandaCesa67
Francesca Di Nardo17
Luana Maresca
lia somma
rosa esposito 11 21
Margherita Manica
morena
Fortuna Casaretti83
evabraune'
ekaterina1035
cavallaromariarosaria
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
antonellagenna
annunziata marsiglia
doraieronimo47
maddalenacerqua1565
GUARDATO MARIO 09
Raffaele Mele
Mariangela Augella
teresagagliardi
Lucia Madonna 1983
francesca de siena
anna pellegrino54
Margrid Guarracino87
patalano arianna
raffaela guerriero 87
barbara fusco89
Loredana Ventresini
AnnalisaSpinelli
simona coppola01
FeDeRiCa88
mariarosaria di guida
vittoria liccardi
Rosa Pezzella
elvira tortorelli
yasmine sarnelli
Angela Giacometti
Tiziana Costanzi
Ornella Annunziata706
Filomena Martino1657
Alessandra Rusconi
Rosa Negri
valentina perna
RITAFIORETTO35
mariagoncalves
rhoswyta
Mary Sgambato
angela.papallo
Alba Danese
Gaetano De Luca
giovanna d'ambrosio
emanuela_degregorio
VirotRosa1398
giovanna marolda
raffaelladiana
emanuelacutolo
michelaiuliano
Rosa Fioretti
maddalena caporale
Carla Nebbia
Magliulo Giovanna90
Carla Scolorato
luigianocerino1036
Serafina Riccio (SARA)
Brigida Giaccio
angela lucignano
claudiabasile
valentinabifolchetto
Maria Rosaria Illiano
alessiaciliberti1340
Vincenza Mangiacapra
virginiacardillo
lauraesposito896
katiaesposito995
antonella varriale
carla falzarano
cira
mariaroghi402
giusi serao
antonellapuca
Raffaella D'alterio
SALVO GABRIELLA 1223
marica iorio26
martina ercolano
Elena Mercadante89
Flavia Simonetti
federica petrone
Antonia Maisto 1559
Floriana Russo
valentinadigrazia1314
simona.leone
vincenza stufato
ELVIRASERAO990
Stefania Poderia
ErminiaScamardella
mariagrazia ciardiello
Renée Garofalo
Iolanda bottone 90
Giulia Sorice 1013
Esterina Maisto
Gioia Antonucci
Ippolita D'Angelo
giustina caprio
maria27
LAURA CARLEVALIS
Pellone Valentina
simonavicorito
Iossa Clementina85
chiarolanza colomba88
mariacarmen perfetto
BIFULCO AUTILIA
Paoneteresa1341
lucia massa 89
brigida1375
RobertaSpaziano 1181
Fusciello Ilaria
Angela Vitale
ottavia tarallo 1379
Ilaria Esposito
Simona Smaldone1154
romanomichelina75
iannone.t86
Rita Vigorito
TONYA DE SIMONE
Carmela Russo89
mariarosaria palermo 1081
Alessia Gironda
valentina chiummariello
marina amato
Rosa Giglio
marinella antonelli
Telese Antonia 0083
monica moccia
elenapassariello99
anna amoruso
della vecchia maria felic
Daiana Alvino
BernadettaFerraro
teresa zannella yvonne
Marianna de Martinis
Maria Elisa Arminio
Rosa Maisto
Maria Ferraro
Rossella Calò
maria grazia ammendola
AntonellaCalderazzi
barbarafretta85
consiglia cipolletta(LIA)
Alessandra Pezzella
ferraroantonietta
federicosantoro
veronica russo18
CristinaRussolillo
annalisa aversa
claudia di rosa1230
Maria Lubrano
Ornella Pumpo
benedetta pieruccini 89
d'angelo sabrina1984
petrenga antonietta 1139
iolandamigliaccio
irene.demitri
maurizia pezzullo 1001
Diana Rosa
Marcello Sabrina
Raffaella Gautieri 994
Ivana Mennella
giorgia piccolo
antonello pilato
serena ramaglia
nadia ritaccio
miriamlivigni87
Ida Morelli1060
assuntagallotta19
Roberta Di Domenico
rominapanella24
veronica polito 911
Antonietta Capolongo 1044
Maria De Luca 89
lamagna maria 61
lubrano immacolata
Dongu Elvira
ingrid75
MariachiaraCoppola88
felicia sciorio
FrancescaRomeo89
teresa cusano
Giuseppe Sorrentino 80
Raffaella Schiavone86
Bruna Stefanelli
valentina cuorvo63
ChiaraMontefusco
maria Pesce
mariagraziamattera688
Fabiana Busiello
cicalesemaria
YleniaFiorile
Sara.Focaccio1363
carmen di somma
martina rota
Angela Verde
chiara bottigliero1566
antonella galdi
Antonietta Greco 1373
rosita cavallo74
IlariaDiMeglio1420
sara 111001189 gargiulo
Carmela Palmieri 1431
LuciaVallefuoco
Xenia D'ovidio
Deborah Mollo
Rosalinda Franzese
cristinadecrescenzo1817
Annelise Purificato
giuliana caputo90
Raffaela Tarantino
RICCIO ANNAMARIA 10
Giusy Avella
fabiana scala 89
ZUNGRI ROSARIA 1543
romina ungaro75
Maria Stella Fusco
catalano immacolata
Anna Mirante
Admin
334 partecipanti

    LEZ. 3 – LAB. 25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE

    avatar
    Erica Esposito


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 23.03.10

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty Re: LEZ. 3 – LAB. 25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE

    Messaggio  Erica Esposito Dom Apr 11, 2010 8:31 pm

    Le barriere architettoniche purtoppo esistono e la gravità della situazione sta nel fatto che alla gente non importa o magari non fa neanche caso alle persone che ,nella loro disabilità,dovrebbero essere considerate più di chiunque altro intervendo attraverso servizi più confortevoli.Quando si hanno le competenze per compiere un determinato sevizio,lavoro, perchè allora non metterlo in pratica ed intervenire?Purtroppo non c'è partecipazione,volontà e se vogliamo neanche solidarietà.Ciò non fa altro che alimentare la sofferenza sulla loro condizione.

    Momenti della mia giornata che potrebbero ostacolare un disabile:
    Ho due bagni aventi uno scalino = se fossi un disabile dovrei cambiare bagni.
    In casa ho la camera di mio fratello avente una porta molto stretta per cui se fossi o se ci fosse un disabile ci sarebbe l'impossibilità di accesso ( bisognerebbe abbattere un muro XD )
    Quando vado all'università prendo la cumana e funicolare che ,come tutti i mezzi d'altronde, sono munite di barriere architettoniche ( scalini..ecc ).
    La sera spesso vado in palestra.Qui sarebbe difficile entrare dato che a fianco all'apparecchio che concede l'accesso, non c'è uno spazio che può consentire l'entrata.Oltre a ciò c'è anche lo spogliatoio ke all'entrata ha uno scalino e all'interno non ha un bagno adatto per disabili.
    avatar
    chiaravanilla


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 25.03.10

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty barriere architettoniche

    Messaggio  chiaravanilla Lun Apr 12, 2010 2:38 am

    Purtroppo questi spiacevoli episodi non accadono solo a Milano o Pistoia, ma in qualsiasi parte d'Italia. E se in qualche città per caso sia risolto il problema delle barriere architettoniche, sono i cittadini che ne creano altre con i parcheggi sbagliati di auto e moto.
    Le persone costrette su una sedia a rotelle devono fare i conti, non solo con i trasporti non funzionanti, ma anche con le strade dissestate, correndo così pericoli ancora maggiori.
    Avendo assistito una ragazza disabile mi è capitato di accompagnarla a svolgere varie commissioni: una volta dai Colli Aminei a via Bernini ci impiegammo un'ora e quarantacinque minuti ( solo andata!), motivo? l'autobus R4 non è dotato di pedana, Nè ALLA PORTA CENTRALE, Nè LATERALI.
    E' sconvolgente la reazione del responsabile servizio manutenzione e del direttore dell'ATM (azienda trasporti Milano)(I video) che restano in silenzio (spero dalla vergogna che abbiano provato), senza mortificarsi, rappresentando in quel momento l'Azienda e di conseguenza il malservizio che questa offre alla città di Milano.
    L'unica cosa che ci resta da dire è: LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE!!!

    MIA GIORNATA TIPO:
    H 8:00 sveglia, scendo 40 scalini per raggiungere la cucina
    H 8:15 colazione
    H 9:00 faccende di casa
    H 10:00 doccia
    H 10:45 scendo nuovamente 40 scalini più altri 8 dopo l'uscio di casa, prendo il motorino per recarmi all'università
    H 14:30 rientro a casa e pranzo
    H 16:00 studio
    H 17:55 scendo con il motorino per andare a lavoro
    H 23:45 rientro a casa
    H 00:00 pc
    H 01:00 finalmente a dormire!!!

    Come si può notare qualsiasi azione che compio nella giornata non potrebbe essere svolta da un disabile: raggiungo qualsiasi posto con lo scooter, abito in una casa in cui ci sono scale....
    Quando la professoressa in aula ci ha chiesto di descrivere la nostra giornata tipo e poi di rapportarla ad un disabile ho subito pensato che questi non potrebbe svolgere la mia vita a partire dalle barriere architettoniche presenti nella mia casa. E' solo allora, quando ci si mette ad un posto a pensare, che ci si rende conto quanto siano importanti le azioni che a noi invece sembrano così scontate, ma che, ANZI, sono la cosa più preziosa che possiamo avere.
    Valeria Botta1406
    Valeria Botta1406


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty Barriere architettoniche

    Messaggio  Valeria Botta1406 Lun Apr 12, 2010 1:38 pm

    I tre video qui proposti ci mettono solo davanti all'evidenza che ormai oggigiorno le barriere architettoniche sono ovunque, a volte persino all'entrata di negozi di estrema necessità o di bancomat. Colpa è anche nostra quando, ad esempio, parcheggiamo la macchina sul marciapiede rendendo così difficile il passaggio, se non addirittura impossibile. Penso, quindi, che noi per primi dovremmo essere un aiuto per loro prima ancora di qualsiasi ente pubblico. Cito inoltre un gruppo di facebook che si intitola "SE VUOI IL MIO POSTO,PRENDI ANCHE IL MIO HANDICAP" sul quale sono pubblicati molti link circa la disabilità.
    Di seguito riporto un quadro di una mia giornata tipo
    7 - sveglia
    7,15 - colazione, preparazione
    8 - metro e funicolare per l'università
    8,30 - aula studio
    11,30 - lezione
    14 - pranzo
    15,30 - lavoro e ritorno previsto per le 19,30/20
    20 cena
    22 a letto
    La mia giornata tipo oltre ad essere molto lunga non dovrebbe essere insostenibile per un disabile, sono alcuni luoghi impraticabili per lo stesso in quanto necessiterebbe di un continuo aiuto, partendo proprio dalla mia casa, l'ingresso/uscita del mio parco, la strada all'uscita del mio parco.
    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Immag013
    (ingresso/uscita dal mio parco)

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Immag011 (all'uscita del mio parco)

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Immag012 (all'uscita del mio parco)


    Ultima modifica di Valeria Botta1406 il Lun Apr 12, 2010 8:18 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    Filomena Crovella


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty Re: LEZ. 3 – LAB. 25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE

    Messaggio  Filomena Crovella Lun Apr 12, 2010 2:29 pm

    Nella mia giornata tipo un disabile non riuscirebbe mai a muovrsi in quanto nell mia città c'è poca attensione alle esigenza dei dsabili.Infatti io penso che noi persone normodotate non ci poniamo il problema se ad essere disabili fossimo noi o nostri cari, pensiamo sempre che a noi non possa mai succedere.
    Ance per esempio quando andiamo in giro i posti risrvati alle persone in carrozzella o altre patologie sono molto spesso riservati, inoltre anche le strutture che dovrebbero essere attente a tali esigenze come farmacie o cose simili non permettono un autonomia al disabile.Secondo me essere disabli già è una condizione diversa dalle persone normodotate, ma cmq la disabilità siamo anch noi che la creiamo perchè essere disabili non vuol dire non essere autonomi o non capaci di fare delle cose ma questo può succedere se noi permettiamo a queste persone di poterlo fare
    avatar
    gelsomina gaglione


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 08.04.10

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty Barriere architettoniche

    Messaggio  gelsomina gaglione Lun Apr 12, 2010 5:30 pm

    Sicuramente tutti e tre i video mettono in evidenza le difficoltà che incontra un disabile durante la sua quotidianità. Le mie giornate tipo sono dedicate a mio figlio ed iniziano comunque alle ore 7.00 con la sveglia, colazione,
    preparo figlio per la scuola, faccio la spesa raggiungo l'università il pomeriggio controllo compiti figlio preparo la cena , studio - vado a letto.
    E' proprio a luci spente che penso a quanta fortuna abbia avuto io rispetto ad una persona che chissà cosa darebbe per correre,guidare, scendere e salire le scale , muoversi con disinvoltura nei piccoli spazi raggiungere senza ostacoli qualsiasi destinazione e apprezzare solo in minima parte quello si dà per scontato!
    gabriele simonte
    gabriele simonte


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 26.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty barriere architettoniche

    Messaggio  gabriele simonte Lun Apr 12, 2010 5:47 pm

    Le barriere architettoniche sono da considerarsi una vera e propria piaga della nostra società.A mio parere si dovrebbe fare di tutto per migliorare la qualità della vita delle persone non normodotate ma sembra quasi che a nessuno interessino le loro problematiche.Spero che in un prossimo futuro tutti incomincino ad interessarsi dei loro problemi e magari che tutti si impegnassero ad aiutarli a risolverli.
    Orologio:
    ore
    8 alle 9 sveglia,mi lavo e faccio colazione
    9 alle 13,30: lavoro
    13,30 alle14: vado a casa
    14 alle 15;30 pranzo e riposo
    15,30 alle 16: torno a lavoro
    16 alle 20: lavoro
    20: torno a casa
    21: cena
    24: vado a dormire
    Tanya Caterino89
    Tanya Caterino89


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty Re: LEZ. 3 – LAB. 25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE

    Messaggio  Tanya Caterino89 Lun Apr 12, 2010 6:53 pm

    Dopo aver visionato alcuni video in aula,mi rendo conto delle difficoltà che si prsentano ogni giorno a queste persone e mi viene un'ansia pensare che anche uscire di casa può avere le sue difficoltà.Io penso che bisogni lavorare in primo piamo sulla comunità cioè educare e rimuovere delle barrieri culturali per poi agire su quelle barriere che troviamo nelle abitazioni nelle scuole ecc... pale

    LA MIA GIORNATA TIPO:
    08:30 SVEGLIA,COLAZIONE E DOCCIA
    10:25 TRENO
    11:00 AUTOBUS
    11:30 ARRIVO ALL'UNI CORSO
    13:30 AUTOBUS
    14:25 TRENO
    15:00 PRANZO
    15:30 DOPOSCUOLA
    17:00 FINISCO E ESCO
    19:00 CENO E GUARDO LA TV
    23:00 FINALMENTE A LEtto

    Non riesco nemmeno a pensare come un disabile possa condurre una giorna del genere visto che la prima barriera è già scendere dal letto...
    benedetta pieruccini 89
    benedetta pieruccini 89


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : Napoli

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty Re: LEZ. 3 – LAB. 25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE

    Messaggio  benedetta pieruccini 89 Lun Apr 12, 2010 9:04 pm

    [img]LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Images19[/img][img]LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Images20[/img][img]LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Images21[/img]
    noemi montagna
    noemi montagna


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : casoria

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty Re: LEZ. 3 – LAB. 25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE

    Messaggio  noemi montagna Mar Apr 13, 2010 1:32 pm

    OROLOGIO:
    6:45 sveglia
    7:00-7:30 coolazione;doccia
    8:00 esco prendo pulman
    8:30 arrivo dalla mia amica da li prendiamo metropolitana per scendere a montesanto
    9:00 prendiamo funicolare facciamo ,olta strada a piedi e poi arriviamo al corso vittorio emanuele
    10:00 fino alla sera circa 19:30 stiamo li
    poi al ritorno è lo stesso procedimento,ci sono molte scale,un tratto da percorrere a piedi abbastanza fastidioso,ricco di buche,macchine parcheggiate male,tanti marciapiedi talvolta alti.Comunque sarebbe un percorso alquanto impossibile per un diversamente abile soprattutto se non accompagnato.
    avatar
    FiorenzaLara


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty Re: LEZ. 3 – LAB. 25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE

    Messaggio  FiorenzaLara Mar Apr 13, 2010 2:32 pm

    Confrontare la mia giornata con una persona sulla sedia a rotelle...?...Credo sia impossibile!Sicuramente uno dei problemi maggiori che potrebbe incontrare una persona obbligata sulla sedia a rotelle sono le barriere architettoniche e ripeterlo sempre sembra quasi sminuire la gravità del problema...Ma posso affermere per certo che a napoli una persona in carrozzina è quasi impossibilitata a muoversi!!!
    Faccio qualche esempio con la mia giornata tipo...
    8:00mi sveglio faccio colazione e mi lavo
    -(il mio bagno è minuscolo e una carrozzina non entrerebbe nel bagno, inoltre per accedere alla cucina ci sono degli scalini)
    9:00esco e porto il cane a passeggio
    -(naturalmente azione impossibile per da svolgere con la carrozzina)
    10:00torno a casa preparo la borsa e vado all'università
    -(io abito al primo piano ma senza ascensore con degli scalini altissimi quindi una persona in carrozzina se non aiutata non potrebbe scendere)
    10:30 prendo la funicolare a montesanto
    -(certo se gli scivoli combaciassero con l'accesso alla funicolare e se all'ingresso non vi fosse uno scalino potrebbero accedere anche le persone in carrozzina)
    16:00 torno dall'università
    -(stesso percorso stessi problemi scalini strade dismesse marciapiedi occupati scivoli inraggiungibili e cosi via)
    16:30 torno a casa e faccio la spesa
    -(io abito al centro di napoli dove le strade sono INACCESSIBILI in carrozzina perchè dismesse conosco solo una persone che si muove in carrozzina ma è elettrica e quindi più stabile)
    20:00 cucino e intanto pulisco casa
    -(scalini per accedere alla cucina e tra l'altro le porte delle casa sono strette perchè a doppia anta quindi per far passare una carrozzina dovrebbero essere spalancate
    00:00 vado a dormire dopo una giornata come le altre
    -(anche la persona sulla sedia a rotelle va a dormire dopo aver affrontato un'altra giornata di battaglie semplicemente per svolgere una giornata "normale" come tutti gli altri!!!)
    Credo che sia veramente impossibile per una persona sulla sedia a rotelle svolgere una giornata come la mia, in una casa come la mia, in una città come la mia è la cosa è una delle ingiustizie più grande al mondo!!!
    avatar
    Ersilia Di Grezia


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 22.03.10

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty Re: LEZ. 3 – LAB. 25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE

    Messaggio  Ersilia Di Grezia Mar Apr 13, 2010 3:36 pm

    un disabile non potrebbe mai compiere il tragitto che effettuo tutte le mattine per venire all'università. partendo già da casa: abito al 3 piano e non ho l'ascensore. poi prendo l'autobus e anche lì mancano le pedane per l'accesso;una volta arrivata a napoli prendo la metro e ovviamente nn c'è possibilità di accesso ai binari,senza parlare della funicolare e del tratto dalla funicolare all'università dove le macchine sono parcheggiate ovunque. praticamente è impossibile effettuare qualsiasi azione della mia giornata per un disabile.
    antonella varriale
    antonella varriale


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 35

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty Re: LEZ. 3 – LAB. 25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE

    Messaggio  antonella varriale Mar Apr 13, 2010 5:58 pm

    [img]LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Barr17[/img]
    olga leone
    olga leone


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Località : carinaro

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty Re: LEZ. 3 – LAB. 25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE

    Messaggio  olga leone Mar Apr 13, 2010 7:51 pm

    [img]LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 13042015[/img]
    avatar
    Carmen Trotta


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 26.03.10

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty Re: LEZ. 3 – LAB. 25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE

    Messaggio  Carmen Trotta Mar Apr 13, 2010 8:43 pm

    Pur vivendo ormai in un epoca fatta di tecnologie e in una società definita multischermo,purtroppo ci si perde ancora in piccole cose e quindi vediamo persone disabili che ad esempio non possono camminare costrette su una sedia a rotelle che non possono ad esempio raggiungere un ufficio perchè manca l'ausilio opportuno che li possa aiutare,o se c'è non è funzionante.Davanti a queste scene posso solo dire che tutte le belle e super tecnologie diventano futili se poi ci perdiamo in questo. Giornata tipo:sveglia al mattino(non ho un orario fisso dipende dagli impegni)se ho lezione all'università,sveglia alle 8 colazione, qualche faccenda di casa,doccia e poi scendo.Per arrivare all'università devo prendere due metro più funiculare.Per far rientro a casa stesso tragitto. A casa poi pranzo,doposcuola a due bambini delle elementari,studio,se ho qualche servizio da sbrigare allora esco.A sera cena con la mia famiglia, doccia,film con il mio fidanzato e poi a letto.Tutto cio' lo faccio in maniera indipendente quindi se dovessi paragonare la mia giornata a quella di un disabile non so davvero come fare perchè non riesco ad immaginare come possa superare le difficoltà e quindi le barriere architettoniche che la società sovrappone fra queste persone e lo svolgimento delle loro attività quotidiane.
    Brunitti Antonella1272
    Brunitti Antonella1272


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 34
    Località : Parete (Ce)

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty Re: LEZ. 3 – LAB. 25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE

    Messaggio  Brunitti Antonella1272 Mar Apr 13, 2010 9:12 pm

    la mia giornata tipo è:
    6:30 seveglia, faccio colazione e piccole faccende di casa
    7:30 esco per andare all'università: prendo la macchina, la metropolitana e la funiculare (circa tre quarti d'ora)
    8:30 inizio delle lezioni
    13:00-14:30 fine delle lezioni, ritorno a casa per pranzo
    15:30 inizio lavoro
    18:00 fine lavoro e inizio a studiare
    20:00 ceno
    22:30 vado a dormire
    (ovviamente non tutti i giorni sono uguali)
    non riesco a confrontare una mia giornata a quella di un disabile costretto a stare sulla sedia a rotelle, poichè le mie cose si svolgono sempre con una certa fretta e non credo che loro riescanano a fare le stesse cose.
    io avevo uno zio disabile (dico avevo perchè è morto lo scorso 20 novembre) e lui era costretto a stare sulla sedia a rotelle, anzi il più delle volte non riusciva proprio ad alzarsi dal letto.per lui era impossibile uscire, ma per fortuna abitava con mia nonna che ha una casa con delle stanze abbastanza ampie per poter far passare la sedie a rotelle, cosa che invece non potrebbe accadere a casa mia, anche perchè vivo a piano rialzato.
    infine penso che non dovremmo lamentarci se la nostra vita è piena di impegni,poichè ci sono persone che piangono per averne una come la nostra.
    avatar
    susanna russo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty Re: LEZ. 3 – LAB. 25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE

    Messaggio  susanna russo Mar Apr 13, 2010 10:41 pm

    Quello delle barriere architettoniche è in problema che purtroppo come abbiamo visto, si presenta nella nostra società! E' quasi irreale pensare che al giorno d'oggi ci siano così tanti disagi per i disabili.Le barriere anchtettoniche non fanno altro che rendere la vita ancora più difficile a queste persone.
    Ora descivo la mia giornata tipo:
    7.30: sveglia
    8.00: vado all' università prendendo la metropolitana e la funicolare(e trovo non poche barriere architettoniche)
    14.00 circa: torno a casa riprendendo la funicolare e la metropolitana
    16.00: inizio a studiare
    18.30: finisco di studiare e scendo con i miei amici
    20.00: faccio ritorno a casa
    20.30: ceno
    23.00: vado a letto.
    La mia giornata tipo non si può paragonare a quella di un disabile in quanto incontro continuamente barriere architettoniche che a loro sicuramente impedirebbero il regolare svolgimento di una classica giornata. Penso che questo sia una grande piaga della nostra società!
    avatar
    nunzia-soldi


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.10

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty Re: LEZ. 3 – LAB. 25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE

    Messaggio  nunzia-soldi Mer Apr 14, 2010 12:34 am

    Dei tre video visti in aula li ho analizzati tutti considerando che siamo noi i così detti "normali" a creare degli ostacoli laddove ci sono possibilità di indipendenza per una persona disabile, ma ci soffermiamo a pensare alle difficoltà di queste persone nel vivere la propria vita solo se vediamo un video, o un evento così diverso dalla routine ci tocca da vicino nel profondo del nostro cuore( ossia se tale evento ci capita in prima persona, o a persone a noi care).
    Quello che veramente colpisce, come ha detto una collega in aula, è l'indifferenza delle persone,che non vuole vedere e/o aiutare un disabile che vuole solo vivere la propria vita nel miglior modo possibile, come tutti del resto; allora mi chiedo perchè non aiutarli laddove possiamo?
    In fondo non sono così diverse da noi, sono PERSONE questo è quello che conta veramente,allora perchè in una società avanzata è così difficile trovare e collocare i giusti mezzi per far vivere in modo sereno anche chi è disabile?
    Dovendo paragonare la mia giornata a quella di una persona disabile non credo di trovare delle analogie in quanto essendo in una buona condizione non riscontro difficoltà nell' affrontare la mia giornata;
    6.30 sveglia, colazione, faccende domestiche
    9.00 treno, metropolitana, funicolare, pullman
    11.00 università
    14.00 pranzo, studio
    16.00 funicolare, metropolitana, treno
    18.00 studio, faccende domestiche
    21.00 cena.
    ecco sono comuni azioni facili per me, viceversa siano difficili per una persona disabile, se non Diverse perchè più ponderate e organizzate dovendo comunque affrontare delle situazioni di disagio maggiore per cause di disorganizzazzione sociale.
    Vittoria Perla 770
    Vittoria Perla 770


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 40
    Località : Napoli

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty Re: LEZ. 3 – LAB. 25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE

    Messaggio  Vittoria Perla 770 Mer Apr 14, 2010 2:14 am

    Credo che in una società civile come la nostra sia allucinante che ancora si parli di "barriere architettoniche" dato che le persone disabili non sono cittadini di serie B, ma anzi essendo persone con limitate capacità motorie o sensoriali, devono essere il più possibile aiutate ad avere le stesse condizioni di vita delle persone cosiddette normodotate. Credo che il problema fondamentale sia una scarsa educazione della comunità circa la disabilità: Viviamo la nostra vita ogni giorno ignorando le difficoltà di chi ha bisogno di andare in giro con una sedia a rotelle, di chi è non vedente, di chi è non udente, ecc. Secondo me il primo passo di una società civile dovrebbe essere una forte sensibilizzazione a riguardo.
    Proprio una paio di sabati fa, in un locale dove vado sempre, ho visto PER LA PRIMA VOLTA una ragazza sulla sedia a rotelle che era lì con gli amici. La prima cosa che ho pensato è stata "ma è pazza?" perchè questo locale si trova in una piazza frequentatissima del centro storico di dove, già in condizioni normali, è difficile muoversi in libertà per la troppa calca di gente e dove si trova difficoltà ad andare in bagno per le condizioni indecenti dei servizi igienici (che oltre che sporchissimi sono anche molto stretti e sempre affollatissimi). Quello che mi viene da pensare oggi è che questa ragazza sia stata coraggiosissima perchè credo che quasi nessuno nelle sue stesse condizioni avrebbe "intrapreso quest'avventura".
    Quello che mi domando ora è: perchè una ragazza giovane che come tutti i ragazzi ha voglia di divertirsi e passare una serata fuori con gli amici deve andare incontro a tutte queste difficoltà? Non sarebbe giusto per lei avere la stesse possibilità di divertimento dei suoi coetanei?
    La cosa che mi fa rabbia è che sarebbe bastato un bagno per disabili, un bancone del bar più basso, una porta senza scalino (o con una discesina) e soprattutto un po' più di civiltà delle persone (ma questo vale in generale).

    La mia giornata tipo è:

    7:30-sveglia
    7:30-8:00-colazione
    8:00-9:00- mi lavo e mi vesto
    9:10-scendo di casa
    9:20- prendo la cumana poi la funicolare
    10:00- arrivo università
    10:30-13:30- lezioni
    13:35-prendo il pullman poi la cumana
    14:00- arrivo a casa
    14:30-15:00- pranzo
    16:00-19:30- studio, guardo tv o scendo
    19:40-20:30- cena
    20:30-23:30- tv o computer o altro
    23:30-dormo

    La prima riflessione che mi viene da fare esaminando la mia giornata e provando a confrontarla con quella di un disabile (ad es. una persona sulla sedia a rotelle) è che i tempi si raddoppiano; infatti i mobili della mia cucina sarebbero troppo alti per potervi accedere, nel mio bagno non sarebbe possibile far entrare una sedia a rotelle, nel mio palazzo non c'è nè l'ascensore nè un montascale, le porte del treno della cumana hanno una sbarra al centro che impedirebbero a un disabile di entrare in carrozzella (ho anche la foto che lo testimonea), per accedere alla treno della funicolare ci sono delle scale, i pullman hanno il posto fatto apposta per la carrozzella ma salirvi sarebbe impossibile per un disabile non accompagnato.
    Insomma per un disabile anche il gesto, il movimento per noi più automatico per lui sarebbe un grosso sforzo.
    Come ho scritto prima la cosa fondamentale da fare, secondo me, è SENSIBILIZZARE le persone sulla disabilità perchè se ne parla molto poco e le conseguenze le abbiamo davanti agli occhi tutti i giorni.

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Dscf0415

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Dscf0416
    avatar
    Giada 66


    Messaggi : 35
    Data di iscrizione : 08.04.10

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty Re: LEZ. 3 – LAB. 25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE

    Messaggio  Giada 66 Mer Apr 14, 2010 10:57 am

    ore 7.30: sveglia; colazione; bagno
    ore 8.30: esco di casa; mezzi pubblici; università
    ore 17.00: esco dall'università; mezzi pubblici; casa
    ore 20.30: cena
    ore 21.00: doccia
    ore 21.30: divano-tv
    ore 22.30: vado a letto
    questa è la mia giornata tipo, e se fossi un diversamente abile incontrerei molte difficoltà, a partire dal momento in cui al mattino devo andare in bagno per lavarmi e vestirmi. E ancora non mi risulterebbe facile salire e scendere dai mezzi pubblici....poi la sera incontrerei nuovamente difficoltà per farela doccia prima di andare a letto.
    GemmaColetta88
    GemmaColetta88


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Napoli

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty Re: LEZ. 3 – LAB. 25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE

    Messaggio  GemmaColetta88 Mer Apr 14, 2010 12:33 pm

    Gli ostacoli che un disabile incontra sono tanti, troppi. Per chi come me non ha problemi, disabilità, prima di queste osservazioni era difficile immaginare di dedicare almeno un pò del mio tempo per pensarci. E invece eccoci qua. A cercare di immaginare come può una persona come noi, con gli stessi diritti ma solo magari più sfortunata (o forse no?!) ad avere una disabiltà , a vivere senza alcun aiuto, o meglio senza considerazione. Ciò che per noi è un aiuto è per queste persone la strada.. il percorso giusto. Se noi vediamo un saliscendi pensiamo che serva a "loro" per agevolarli, in realtà è qualcosa che serve per renderli autonomi senza aver bisogno poi di aiuto o di sguardi indiscreti.
    I video mi hanno colpito, tutti e tre. Ciò che trovo più ingiusto è la noncuranza degli addetti, dei passanti, della gente che non fa nulla. Bisognerebbe individarle queste barriere a partire dalle case, dai palazzi, dai centri pubblici e man mano arrivare a fare sempre di più.


    Orologio.
    Giornata tipo, Venerdì (di queste settimane)

    Sveglia alle 9
    Colazione e mi preparo fino alle 10 (già qui sorgono vari problemi, la mia casa è ha due piani.
    Piano giorno sotto piano notte su.
    Sarebbe complicato scendere senza ascensore a causa degli scalini circa 15
    nel bagno è impossibile entrare con la sedie a rotelle)

    Scendo ore 10.10 (scale nel palazzo, no ascensore. Prendo la macchina e vado dalla mia amica poi parcheggio)

    Prendiamo metro e funiculare da 10.30 alle 11.15 (ostacoli in funicolare non c'è l'acensore mi pare)
    Arriviamo all'uni e seguiamo fino alle 14.30
    Andiamo a pranzo alle 14.35 (ostacoli nel ristorante, gradini, luoghi angusti.)
    Torniamo a seguire dalle 15.30 alle 18.30

    Percorso inverso per tornare a casa

    Ceno 20.30
    Mi lavo 22.00
    Mi addormento dopo tv.
    angela baccaro1128
    angela baccaro1128


    Messaggi : 7
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 34
    Località : caserta

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty Re: LEZ. 3 – LAB. 25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE

    Messaggio  angela baccaro1128 Mer Apr 14, 2010 12:51 pm

    Le barriere architettoniche ancor oggi rappresentano un ostacolo per gli spostamenti o per la fruizione dei servizi per i soggetti diversamente abili. Il primo passo verso il miglioramento della situazione dovrebbe essere fatto educando prima di tutto la comunità.Le persone devono imparare a rimuovere prima le barriere culturali e poi quelle architettoniche al fine di promuovere l'integrazione sociale parallelamente a quella ambientale. E' vergognoso pensare che nel 2010 esistano ancora barriere architettoniche; si parla di integrazione ma nessuno si " rimbocca le maniche" e prova a fare qualcosa!

    LA MIA GIORNATA TIPO:
    -ore 7.30: mi sveglio,faccio colazione e mi faccio una doccia veloce
    -ore 8.15:esco di casa e mi avvio alla fermata del pullman
    -ore 8.30:salgo sul pullman(e preciso che il più delle volte non ci sono pedane per i disabili)
    -ore 9.15:arrivo a napoli,prendo il pullman(spesso sono costretta a correre per prenderlo in tempo)
    -ore 9.40:prendo la funicolare
    -ore 9.50:arrivo finalmente all'università(spesso in anticipo)
    -ore 10.30:inizia il corso
    -ore 13.30:termina il corso
    -ore 13.40:prendo la funicolare
    -ore 14.00:prendo il pullman
    -ore 14.20:arrivo alla stazione e prendo il treno o il pullman per tornare a casa
    -ore 15.15:arrivo a casa,pranzo e mi intrattengo davanti alla tv
    -ore 16.30:studio
    -ore 19.00:vado in palestra
    -ore 20.30:doccia e esco con i miei amici
    -ore 00.00:torno a casa e... a lettooooo! Sleep

    Da come si evince dalla mia giornata tipo,un disabile non potrebbe mai vivere la mia stessa giornata perchè fin dalle prime ore del mattino andrebbe incontro a barriere architettoniche e si troverebbe in grossa difficoltà.

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Disabili1
    avatar
    christian punzi


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.03.10

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty Barriere archiettettoniche

    Messaggio  christian punzi Mer Apr 14, 2010 12:54 pm

    Primo video: Si nota subito che un disabile da solo non riuscirebbe nemmeno a partire dalla prima stazione metropolitana, a causa del cattivo stato e manutenzione delle infrastrutture che lo dovrebbero aiutare. Se non fosse per le persone che le darebbero una mano, l’unica cosa che potrebbe fare e tornarsene a casa. Giustamente gli addetti ai servizi cercano di aiutarla, ma se fosse un giorno lavorativo, quando in metro ci sono migliaia di perone, e non domenica, ci sarebbe quest’aiuto?
    Secondo video: Tante cose sono cambiate in tanti anni, ma tante altre ancora ne devono cambiare. Da questa frase si evince come il cambiamento in questo paese sia molto lento e molto difficile, per vari problemi. Non si pensa che tra la popolazione ci possano essere delle persone che hanno delle esigenze differenti. Semplici attenzioni che possono migliorare la società’
    Terzo video: Si pensa che fatto qualcosa, anche se poco, serva a portare dei miglioramenti. Ma se quello che si fa, lo si fa in modo sbagliato, non serve nemmeno farlo. Penso ad esempio alla rete ferroviaria: ci lamentiamo per i treni sporchi, che fanno ritardo, che sono vecchi e ridotti male. Ci lamentiamo da anni, ma oltre ad aumentare il prezzo del biglietto, non c’è nessun miglioramento. Ma le persone che hanno veramente delle difficoltà, possono essere veramente aiutate?
    La mia giornata tipo, non sarebbe tanto diversa da quella di una persona disabile: svegliarsi, prepararsi, mangiare, lavarsi, uscire, studiare, dormire … il problema principale è il come si fa. In questo periodo particolare della mia vita, ho da poco subito un’ operazione alla clavicola, ho notato subito delle cose: ho bisogno in alcuni momenti della giornata dell’aiuto di qualcuno. Ma se invece della clavicola, mi fossi rotto qualcosa che non mi facesse camminare, oltre all’aiuto nella preparazione di tutti i giorni, lavarmi vestirmi ecc, potrei fare tutto da solo? Partendo da casa, avrei tanta difficoltà nello scendere le scale, troppo strette e non permetterebbero il passaggio con una carrozzina. Per muovermi con i mezzi lo sarebbe altrettanto, in quanto non ti i mezzi hanno le strutture per far salire e scendere delle carrozzine, cosicchè la metropolitana. Le vie, piene di ciottoli, renderebbero la strada molto difficile da praticare. All’università, c’è si l’ascensore, ma i bagni non sono pronti per accogliere un disabile. Allo stesso modo sul posto di lavoro, vedi scale e bagni, non potrebbero ospitare un disabile in carrozzina. Se fossi in carrozzina, senza l’aiuto paziente di qualcuno avrei molte difficoltà nel muovermi, perché sono ancora troppe le barriere da abbattere.

    Christian Punzi
    avatar
    Debora Aruta


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 20.03.10

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty Re: LEZ. 3 – LAB. 25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE

    Messaggio  Debora Aruta Mer Apr 14, 2010 2:30 pm

    Le "barriere architettoniche" sono una dimostrazione che viviamo in una società che funziona male. Una società che dimentica le persone "diversamente abili", non li tiene presenti. Bisognerebbe sensibilizzare le persone su questo problema con una vasta campagna publicitaria, così da rendere il problema più reale, "con la speranza di smuovere qualcosa".
    La vita di queste persone potrebbe essere più semplice e più indipendente se solo si abbattessero le barriere architettoniche.

    Orologio:
    8:00. Mi sveglio, faccio colazione, doccia e mi vesto.

    9:00 circa. Ordino la mia stanza.

    10:00. Mi reco all'università: Scale (o ascensore), pullman, metropolitana, e funicolare.. cammino sui marciapiedi.

    14:30. Torno a casa: Marciapiede, funicolare, metropolitana, pullman..scale (ascensore).

    16:30 circa. Esco:Cammino sul marciapiede, attraverso la strada, salgo sul marciapiede.

    18:30. Con la macchina mi reco in palestra: Ciclette, tapis roulant, attrezzi, aerobica.

    20:00 circa. Con la macchina torno a casa.

    21:00 circa. Ceno.

    23:30 circa. Vado a dormire.

    Se stessi su una sedia a rotelle, "a causa delle barriere architettoniche" sarei costratta a dipendere a vita da un'altra persona per svolgere le attività che abitualmente svolgo, grazie alle mie gambe. Ripeto: "Se solo si abbattessero le barriere architettoniche queste persone vivrebbero in modo più semplice,più dignitoso e più indipendente".
    Margherita Leonetti
    Margherita Leonetti


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.10

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty Re: LEZ. 3 – LAB. 25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE

    Messaggio  Margherita Leonetti Mer Apr 14, 2010 2:57 pm

    Per risolvere il problema delle barriere architettoniche(almeno in parte)poiché purtroppo fin da sempre risulta essere un problema grande e grave per le persone disabili. A parer mio in primo luogo bisogna fare una rivendicazione delle persone “normodotate”in quanto il più delle volte e nella maggior parte dei casi risultano non essere per nulla compresi.
    Ore 5:30 svegli doccia(prima barriera a causa degli scalini per entrare in bagno)
    Ore 6:40 prendo il pullman(non ci sono barriere poiché è predisposto per i disabili)
    Ore 11:30 alle 14:30 seguo il corso con le mie amiche.
    Ore 17:00 funicolare e metro per tornare a casa(vi è una barriera in quanto la metro non è attrezzata)
    Ore 18:00 prendo il pullman
    Ore 19:00 rientro a casa e qui ci sono diverse barriere perché la mia casa è su due piani.
    antonietta santoro
    antonietta santoro


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty Re: LEZ. 3 – LAB. 25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE

    Messaggio  antonietta santoro Mer Apr 14, 2010 3:11 pm

    le "barriere architettoniche"rappresentano qualunque elemento costruttivo che impedisca, limiti o renda difficoltosi gli spostamenti o la fruizione di servizi (specialmente di persone con limitata capacità motoria o sensoriale).
    Si incontrano inevitabilmente nella nostra giornata nello svolgimento di attività anche molto semplici.Mi rendo conto che in tutte le attività che svolgo ogni giorno,sono piene di ostacoli che io non noto,ma rappresentano delle difficoltà per i disabili.Ad esempio salgo e scendo svariate scale in casa,poi per strada ci sono svariati e anche piccoli ostacoli per noi,ma difficili da superare per i disabili a causa delle innumerevoli barriere architettoniche come marciapiedi,scalini, porte strette, pendenze eccessive, spazi ridotti

    Contenuto sponsorizzato


    LEZ. 3 – LAB.  25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - Pagina 13 Empty Re: LEZ. 3 – LAB. 25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 1:57 pm