PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+339
Maria Grazia Martino
marina amato
IlariaDiMeglio1420
Claudia Tufano
Flavia Simonetti
doraieronimo47
Fortuna Casaretti83
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
TONYA DE SIMONE
Valentina Palomba29
mariagoncalves
martina rota
anna capasso
ilaria.cristofaro
Maria De Luca 89
annalisa aversa
alessandradolmetti63
LuciaVallefuoco
AntonellaCalderazzi
raffaelaottavo
marvy1820
Anna Di Rosa
Loredana Ventresini
Serena Lucente
Ilaria Esposito
daniela nappa
Marianna Mollo
Ornella Pumpo
Rossella D'Alisa
chiara bottigliero1566
Francesca Fioretti
Federica De Luise
teresagagliardi
Annamaria Di Buono
valentinadigrazia1314
Xenia D'ovidio
AnnalisaSpinelli
Ilaria Esposito 90
Luana Maresca
olga leone
Barbato Lavinia
Iaccarino Marika
Annelise Purificato
brigida1375
Sara Zaccardi
valentina perna
fiorita beneduce
claudia iodice
Stefania Poderia
angela.esperimento
FeDeRiCa88
maria femiano88
Antonella Angela Intermoi
debora mirto
ambramolino
antonella varriale
Carmela Russo89
luigi.cavallo
AnnalisaGarofalo
Giada 66
gabriele simonte
gelsomina gaglione
Carla Nebbia
Margherita Leonetti
Margrid Guarracino87
Veronicaesposito1205
claudia cristofaro
Erica Esposito
Raffaella Cepparulo1227
FrancescaEsp11100118
FrancescaSpina1166
Rosa Pezzella
Carmen Trotta
Rosa Negri
Villano Angela576
maria consalvo
raffaelladiana
michelaiuliano
maddalena caporale
marica iorio26
Renée Garofalo
Brigida Giaccio
iannone.t86
BORRELLIASSUNTA31
Ludovica Cozzolino
Maria Elisa Arminio
Alessandra Pezzella
ChiaraMontefusco
antonello pilato
Diana Rosa
Arianna Esposito 1028
DanielaIzzo1404
Ippolita D'Angelo
Rosalinda Franzese
Tiziana Costanzi
nunzia-soldi
Maria Stella Fusco
Raffaella D'alterio
catalano immacolata
Iolanda bottone 90
galloamalia
rhoswyta
ingrid75
Magliulo Giovanna90
RobertoIgnorato1440
Serafina Riccio (SARA)
Nunzia Tabernacolo
Selvaggia Nespolino
Simona Smaldone1154
daria esposito85
Margherita Manica
antonia
simona coppola01
costanzo maria rosaria
antonietta santoro
WandaCesa67
Alba Danese
Maria Nafsia Lambertini
tommasina
lia somma
serenafioccola
LAURA CARLEVALIS
giuseppina bianchi
rossella palumbo
cavallaromariarosaria
giovanna d'ambrosio
Giuseppa De Stefano
Myriam Lucia Giovanniello
angela.papallo
Marcella Vitale
Francesca Di Nardo17
Alessandra Rusconi
carla falzarano
francesca de siena
elenanapolitano
raffaela guerriero 87
alessandraguadagno
susanna russo
valentina napolitano
Manu-ela88
simona cimmarosa9
Ersilia Di Grezia
Fusciello Ilaria
felicia sciorio
maria Pesce
Alessandra Russo
Maria Lubrano
Ornella Annunziata706
M.Cristina Viggiani89
simona vitiello
angela baccaro1128
Rosa Fioretti
Giulia Sorice 1013
consiglia cipolletta(LIA)
antonellapuca
lucia massa 89
carolina ciarlante
cira sorrentino
Raffaele Mele
FiorenzaLara
Mariangela Augella
mariaconcettacorsico
maddalenacerqua1565
Gioia Antonucci
Tanya Caterino89
Emanuela Esposito 1648
ferraroantonietta
fabiana scala 89
Angela Vitale
GUARDATO MARIO 09
yasmine sarnelli
Andreana Russo1791
valentinabifolchetto
digennaro.daniele
Daiana Alvino
Flocco Elena
Brunitti Antonella1272
Angela Chianese
martina ercolano
Debora Aruta
mariarosaria palermo 1081
noemi montagna
federica petrone
mariacarmen perfetto
virginiacardillo
Maria Rosaria Illiano
lamagna maria 61
maria27
VirotRosa1398
maurizia pezzullo 1001
Aiello Addolorata
monica moccia
giustina caprio
claudiamanzi
Lucia Madonna 1983
Ivana Mennella
veronica polito 911
chiarolanza colomba88
della vecchia maria felic
gelsomina piscitelli
CristinaRussolillo
Floriana Russo
barbara fusco89
Rita Vigorito
Danila Barbato
Bruna Stefanelli
marianna russo 1738
simona.leone
SALVO GABRIELLA 1223
elvira tortorelli
cicalesemaria
mariacarmina zimbardi
Rosa Maisto
Raffaella Gautieri 994
AMATORE VALENTINA 11
anna scognamiglio
Valeria Botta1406
benedetta pieruccini 89
BIFULCO AUTILIA
annunziata marsiglia
christian punzi
raffaella boccia
valentina chiummariello
alessiaciliberti1340
lubrano immacolata
angela tessitore
Elena Mercadante89
ornelladebiase433
rominapanella24
romanomichelina75
*chiara bottigliero1566*
federicosantoro
ZUNGRI ROSARIA 1543
giovanna marolda
veronicabuono19
giustina passariello83
valentina cuorvo63
antonietta iorio 1695
Carmela Palmieri 1431
veronica russo18
*chiara*
Antonietta Greco 1373
patalano arianna
MariachiaraCoppola88
carmen di somma
cristinadecrescenzo1817
anna ammirevole 1178
Deborah Mollo
nadia ritaccio
Marcello Sabrina
Gala Mariarosaria
BernadettaFerraro
ErminiaScamardella
vincenza stufato
RobertaSpaziano 1181
Marianna de Martinis
Vincenza Mangiacapra
vittoria liccardi
soriaemma86
Fabiana Busiello
morena
rosa esposito 11 21
simonavicorito
marinella antonelli
giusi serao
Gaetano De Luca
Paoneteresa1341
barbarafretta85
mariarosaria di guida
ANASTASIA MELE
miriamlivigni87
simonaiodice85
FrancescaRomeo89
Federica Mansi
teresa zannella yvonne
lauraesposito896
petrenga antonietta 1139
marica cimino1408
katiaesposito995
emanuelacutolo
gabriella falanga 68
irene.demitri
Esterina Maisto
Raffaella Schiavone86
Angela Verde
valentinadogali
RITAFIORETTO35
Telese Antonia 0083
GemmaColetta88
Raffaela Tarantino
teresa cusano
ottavia tarallo 1379
rosita cavallo74
rositamendicino
YleniaFiorile
luigianocerino1036
giuliana caputo90
anna pellegrino54
d'angelo sabrina1984
assuntagallotta19
serena ramaglia
Maria Ferraro
Rosa Giglio
Angela Giacometti
Iossa Clementina85
Carla Scolorato
Anna Mirante
evabraune'
maria grazia ammendola
Rossella Calò
ELVIRASERAO990
iolandamigliaccio
giorgia piccolo
Dongu Elvira
Vittoria Perla 770
Alessia Gironda
Filomena Martino1657
raffaela baiano111001721
Roberta Di Domenico
Ida Morelli1060
Sara.Focaccio1363
mariaroghi402
Pellone Valentina
Filomena Crovella
emanuela_degregorio
Giovanna Lardone 1751
sara 111001189 gargiulo
Giuseppe Sorrentino 80
mariagraziamattera688
mariagrazia ciardiello
Antonietta Capolongo 1044
Antonella Pascale
romina ungaro75
ekaterina1035
ilaria nettuno
barbato rosa 1512
Antonia Maisto 1559
Giovanna Di Nardo64
Admin
343 partecipanti

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    avatar
    Marianna Mollo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 02.05.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Marianna Mollo Mer Mag 12, 2010 4:30 pm

    Avatar uno dei più bei film che ho mai visto...quel ragazzo disabile che ritrova la voglia di vivere attraverso il suo doppio e pur di utilizzare quella parte del suo corpo disabile è pronto a rinunciare al suo vero corpo.
    daniela nappa
    daniela nappa


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.10
    Età : 42
    Località : Giugliano

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  daniela nappa Mer Mag 12, 2010 4:58 pm

    Non ho visto il film e pertanto la mia è una solo una considerazione sulla possibilità di avere un "doppio digitale" La tecnologia, se usata in maniera appropriata, può fornire sicuramente un aiuto al disabile. Nel caso del film avatar si parla di "doppio digitale" costituito dal soggetto disabile che è collegato con la coscienza ad un avatar che gli consente di svolgere attività che nella realtà non riuscirebbe mai a compiere. Dal mio punto di vista una doppia identità digitale potrà avere innumerevoli lati positivi ma che vengono tutti annullati da un solo aspetto negativo: un doppio digitale non può provare emozioni, passioni, sentimenti, amore....
    Ilaria Esposito
    Ilaria Esposito


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 34
    Località : Cercola (NA)

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Ilaria Esposito Mer Mag 12, 2010 5:44 pm

    io non ho ho visto il film Avatar. secondo me la tevnologia in questo caso è un'arma a doppio taglio.da una parte è positiva perchè permette alla persona disabile di "vivere" esperienze diverse dalle proprie ma dall'altra è negativa perchè nn fa cogliere la sua reale situazione,rimanda a una "realtà che non è reale" e ciò può essere doloroso.
    avatar
    Serena Lucente


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 26.03.10
    Località : Frignano (CE)

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Serena Lucente Mer Mag 12, 2010 7:25 pm

    Penso che la dimensione virtuale sia una cosa positiva nei riguardi di un disabile perchè gli permette di poter fare cose che nella vita reale non potrebbe mai fare purtroppo,non facendola sentire del tutto escluso rispetto agli altri.
    avatar
    Loredana Ventresini


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Loredana Ventresini Mer Mag 12, 2010 7:56 pm

    Premettendo di non aver visto il film,ritengo che una persona che si vede proiettata nella realtà facilmente perde la sua autonomia e la sua libertà risultandogli difficile ritornare ad una vita "Normale".Ritornando sul film "Avatar",il quale è collocato in uno scenario di un futuro lontano,rappresenta il miracolo della tecnologia tramite la quale l'attore da disabile,sdoppiandosi,acquisisce libertà e autonomia quali gli permettono il movimento anche se ci troviamo dinanzi ad una realtà virtuale.Quindi credo che il doppio digitale esiste tutt'ora oggi(penso ad esempio:alla personalità o al fisico che potrebbe nascondersi dietro ad una chat,perchè è proprio dietro ad una chat bisognerebbe avere un po' di paura perchè potrebbe esserci un uomo,una donna e questi possono avere disabilità che purtroppo non sono visibili)
    Anna Di Rosa
    Anna Di Rosa


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Anna Di Rosa Mer Mag 12, 2010 9:00 pm

    avendo visto il film penso che nella scena impulsiva in cui il protagonista calatosi nel corpo d'avatar "scappa" è data dal fatto che comunque egli avendo perso l'utilizzo degli arti inferiori, ritrovatosi in un corpo nuovo, funzionante si sia sentito libero...libero di provare di nuovo quello che prima faceva quotidianamente, di scaccare , correre….. per quanto riguarda la realtà credo sia una cosa emozionante, una situazione nuova, anke se c’è comunque ci convive bene nel proprio corpo.
    Aiello Addolorata
    Aiello Addolorata


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty DOPPIO DOGITALE

    Messaggio  Aiello Addolorata Mer Mag 12, 2010 9:50 pm

    Credo che il desiderio di quest'uomo costretto sulla carrozzella,lo induce a diventare avatar per riuscire finalmente a camminare.Infatti come mostra anche il video,una volta trasformatasi in avatar,prova una sensazione di liberazione e paura,però nonostante questo è felice di poter camminare.
    avatar
    marvy1820


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 36
    Località : maddaloni

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  marvy1820 Gio Mag 13, 2010 1:11 pm

    per quanto possa essere soddisfacente x la persona disabile avere un doppio digitale io credo che non sempre sia positivo in quanto crearsi un mondo nella realta digitale comporterebbe un annullamento dell'individuo"umano disabile"all'interno della realta sociale.
    raffaelaottavo
    raffaelaottavo


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 36
    Località : maddaloni ce

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  raffaelaottavo Gio Mag 13, 2010 1:18 pm

    Partendo dal fatto che non ho visto il film,ciò che mi ha colpito è stata la voglia di correre..quella voglia quel desiderio che è stato cosi forte da sovrastare anche la paura di ritrovarsi in un nuovo corpo diverso dal proprio,ovvero0 il doppio digitale!
    avatar
    AntonellaCalderazzi


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  AntonellaCalderazzi Gio Mag 13, 2010 6:16 pm

    Penso che se la tecnologia è aiuto per chi vive male la propria condizione di disabile ben venga!Nel film Avatar,una delle scene piu' emozionanti è proprio quella in cui il protagonista si cala nel suo nuovo corpo ed inizia a correre provando nuovamente quell'entusiasmo che non lo accompagnava piu' da tempo.Sicuramente la situazione ideale sarebbe quella in cui ognuno si accetta per quello che è,ma sappiamo benissimo che non per tutti è cosi',ognuno infatti ha il diritto di vivere le situazioni di fronte le quali la vita ci pone a proprio modo!
    LuciaVallefuoco
    LuciaVallefuoco


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  LuciaVallefuoco Gio Mag 13, 2010 6:51 pm

    Pur non avendo visto il film tranne che per le scene visionate in aula penso che il fatto che un diversamente abile possa ritrovarsi a vivere una vita normale anche se in un corpo digitale, potrebbe consentire al diversamente abile di riapprezzare quella quoditianeità normale che nella realtà non gli è consentito vivere, ma al contempo potrebbe generare il rischio di perdere di vista i problemi della vita reale.
    avatar
    alessandradolmetti63


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  alessandradolmetti63 Gio Mag 13, 2010 8:49 pm

    Per quanto riguarda il corpo umano e il suo doppio digitale credo non sia una cosa ne vera ne tantomeno attuabile.
    Gaetano De Luca
    Gaetano De Luca


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Gaetano De Luca Ven Mag 14, 2010 4:15 pm

    da premettere che non ho visto il film penso comunque che un diversamente abile nel momento che si trova in un corpo digitale fa tutto cio che non poteva fare nella sua realta,anche magari facendosi del male cerca di provare cio che nn puo provare nella normalita!
    Angela Verde
    Angela Verde


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Angela Verde Ven Mag 14, 2010 4:44 pm

    La tecnologia può migliorare la vita di una persona disabile,sicuramente non può fare miracoli...ma di certo mette questi individui in una condizione migliore...il tutto sta nel creare qualcosa che possa ridurre la disabilità,invece di aumentarla.
    avatar
    annalisa aversa


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 20.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  annalisa aversa Ven Mag 14, 2010 6:41 pm

    questo film a me è piaciuto tantissimo! mi ha colpito soprattutto la scena in cui il ragazzo disabile grazie all'avatar può riprovare l'emozione di correre! A mio parere se, ciò che abbiamo visto nel film, si potesse realizzare molte persone sulla sedia a rotelle sceglierebbero questa seconda vita (o almeno io la farei). la tecnologia ci offre nuove soluzioni, altre opportunità che potrebbero cambiarci la vita o quanto meno renderla più facile.
    avatar
    Maria De Luca 89


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 35
    Località : acerra

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Maria De Luca 89 Ven Mag 14, 2010 6:55 pm

    sarebbe veramente bello possedere un avatar!io ho visto il film ed è stato stupendo.poter fare cose che nella vita normale non puoi fare dovrebbe essere emozionante,soprattuttto per un disabile.nel film infatti il protagonista non cammina ma grazie al suo avatar è come se rinascesse.per lui è stato bello poter risentire le sue gambe.secondo me però non bisogna immergersi troppo in questa "seconda vita" perchè si rischierebbe di non vivere bene la vita normale.
    ilaria.cristofaro
    ilaria.cristofaro


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 35
    Località : Napoli

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  ilaria.cristofaro Ven Mag 14, 2010 8:18 pm

    Avatar credo sia stato uno dei film più belli di quest'anno...o forse il più bello!
    L'uomo avendo la disabilità di stare su di una sedia a rotelle,entrando in quella "navicella" riusciva a riacquistare l'uso delle sue gambe,sentendo dentro di lui la forza e la bellezza di correre,di alzare prima una gamba,poi l altra e poi di ricorrere ancora e ancora....C'è una scena che mi ha complito principalmente,ed è quella in cui L'Avatar,fermo all'impiedi,alza la testa tira un sospiro e immerge i suoi piedi nel terreno...sul suo viso traspare un segno di serenità,nel sentire la freschezza del terreno,dando così a noi spettatori la sensazione di una mega carica di enerMi trovo in difficoltà,non essendo disabile,a esrpimere cosa le tecnologie invasive possano creare...ma credo che qualsiasi disabile vorrebbe provare sensazioni nuove...soprattutto se in passato le ha gia provate.
    anna capasso
    anna capasso


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  anna capasso Ven Mag 14, 2010 9:36 pm

    il film visto in aula è stato molto bello ci ha dato per qualche minuto la possiiblita' di fantasticare con la mente e credere che una persona su una sedia a rotelle puo' alzarsi iniziare a condurre una vita normale nel film e possibile nella relata' purtroppo non ancora speriamo questo possa accadere in futuro!!!!
    avatar
    martina rota


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 25.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  martina rota Ven Mag 14, 2010 9:47 pm

    Il film utilizza una nuova generazione di effetti speciali allargando le possibilità di ciò che un film possa fare... L'alieno e il diverso si mescolano e si scambiano fino a confondersi.Ed è proprio un diverso il protagonista di Avatar: diverso dagli uomini del suo mondo, perché vive su una sedia a rotelle; diverso dagli abitanti di Pandora, popolo extraterrestre dalla pelle azzurra e dal fisico imponente; diverso da se stesso, con quella doppia vita che il destino gli ha riservato.Questo film è Straordinario e sbalorditivo,vedere come la tecnologia possa progredire di giorno in giorno mi stupisce sempre di più...Penso che il protagonista abbia realizzato nel film il suo sogno ossia quello di poter camminare nel suo doppio digitale.è fantascientifico ma colpisce a tal punto da sembrare vero.
    avatar
    mariagoncalves


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  mariagoncalves Ven Mag 14, 2010 10:46 pm

    NELLA DOMANDA; COSA NE PENSI QUANDO VI è UN CORPO UMANO ED UN SUO DOPPIO DIGITALE?

    PENSO CHE LA TECNOLOGIA DONA ALL'UOMO INFINITE POSSIBILITA.
    TECNICA;FORME DI ATTIVITA CHE PRODUCONO MEZZI VOLTI A MIGLIORARE
    LE CONDIZIONE DELL'INDIVIDUO, LA TECNOLOGIA PUNTA A TRASFORMARE LE SITUAZIONI
    DESIDERATE IN SITUAZIONI ESISTENTE.
    Valentina Palomba29
    Valentina Palomba29


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Località : Pompei (NA)

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Valentina Palomba29 Sab Mag 15, 2010 3:45 am

    Salve a tutti! A chi non piacerebbe avere un doppio digitale che fosse in grado di fare cose che altrimenti non sarebbero possibili?! Figuriamoci cosa significherebbe per persone che, per vari motivi, non riescono a compiere gesti semplici nella vita quotidiana. Non ho visto il film, ma se non erro il protagonista alla fine deciderà di rimanere nel mondo virtuale e mi chiedo: per quanto possa sembrare una cosa meravigliosa, non si rischia di voler scappare dalla realtà, di non accettarsi per come si è o addirittura di arrivare al rifiuto totale di se stessi ????? Non dovremmo accettare ognuno i propri limiti e imparare a puntare sui propri punti di forza? Certo, capisco che non è facile, specialmente quando si tratta di non riuscire a fare cose che per altri possono essere banali; credo, però, che l’accettazione di sé e della propria condizione (qualsiasi essa sia, non solo di disabilità) sia un elemento fondamentale per una vita serena. Naturalmente la nostra società che punta sempre più all'omologazione non ci aiuta in questo geek .
    TONYA DE SIMONE
    TONYA DE SIMONE


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : CAPODRISE- CASERTA

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  TONYA DE SIMONE Sab Mag 15, 2010 11:21 am

    Idea Credo che sia giusto ricorrere ad un corpo artificiale, protesico, solo se serva a migliorare lo stile di vita e se ne senta quindi davvero il bisogno.
    Facendo riferimento al film Avatar, credo sia bellissima la sensazione che prova il protagonista che si trova in un corpo perfettamente funzionante. Credo, però, che sia altrettanto difficile "uscire" da questo "nuovo" corpo e accorgersi che la realtà è amara. E'un pò come svegliarsi da un sogno e rimanere delusi. Credo che anzichè creare un corpo artificiale bisognerebbe migliorare il PROPRIO corpo per poter beneficiare REALMENTE delle proprie qualità "ritrovate".
    GIUSEPPINA D'AMBROSIO
    GIUSEPPINA D'AMBROSIO


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  GIUSEPPINA D'AMBROSIO Sab Mag 15, 2010 12:04 pm

    COMMENTO DUL DOPPIO DIGITALE
    Ho visto il film "Avatar" molte volte,è stato travolgente,anche se penso che il mondo digitale possa essere usato per riprodurre esperimenti nuovi e vedere gli effetti che produce in modo da poter studiare tutte le caratteristiche da sviluppare o modificare.Usare il digitale con persone diversamente abili non è produttivo poichè puo creare dipendeza e immergere una persona in un mondo che non è la realtà e quindi creare confusione oppure speranze che non potranno mai esaudirsi.Quindi penso che sia più opportuno aiutare le persone a accettare i propi limiti a farne il loro punto di forza piuttosto che fargli immaginare una vita che non potranno mai avere.
    avatar
    Fortuna Casaretti83


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 39
    Località : Casoria

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Fortuna Casaretti83 Sab Mag 15, 2010 12:10 pm

    La tecnologia fa miracoli...attraverso un'interfaccia mentale un uomo può collegare i propri sensi nervosi alla creatura, controllandola come se fosse il proprio corpo. Il protagonista, disabile, è entusiasmato dalla possibilità di poter tornare a camminare. Deve essere una gioia immensa riacquistare le proprie capacità motorie. E' anke vero xò che il personaggio del film deve fare i conti con la realtà e questo porta altro dolore.
    doraieronimo47
    doraieronimo47


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 35

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  doraieronimo47 Sab Mag 15, 2010 1:27 pm

    Non ero presente a questa lezione ma ci tenevo a commentare in quanto a dicebre ho viso questo film e già un paio di mesi sentivo l'esigenza di fermarmi sul punto nel quale il protagoista da disabile diventava un avatar.Diciamo che egli ha perso la mobilità per la stessa causa per il quale poi l'ha riavuta,un ex marines che perde la sensibilità durante una guerra in un certo senso la riaquista per farme un'altra.le cose strane della vita.Cosa mi viene da pensare???che nel film il protagonista è veramente felice quando riaquista la mobilità.

    Contenuto sponsorizzato


    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 14 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 03, 2024 5:29 am