PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+339
Maria Grazia Martino
marina amato
IlariaDiMeglio1420
Claudia Tufano
Flavia Simonetti
doraieronimo47
Fortuna Casaretti83
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
TONYA DE SIMONE
Valentina Palomba29
mariagoncalves
martina rota
anna capasso
ilaria.cristofaro
Maria De Luca 89
annalisa aversa
alessandradolmetti63
LuciaVallefuoco
AntonellaCalderazzi
raffaelaottavo
marvy1820
Anna Di Rosa
Loredana Ventresini
Serena Lucente
Ilaria Esposito
daniela nappa
Marianna Mollo
Ornella Pumpo
Rossella D'Alisa
chiara bottigliero1566
Francesca Fioretti
Federica De Luise
teresagagliardi
Annamaria Di Buono
valentinadigrazia1314
Xenia D'ovidio
AnnalisaSpinelli
Ilaria Esposito 90
Luana Maresca
olga leone
Barbato Lavinia
Iaccarino Marika
Annelise Purificato
brigida1375
Sara Zaccardi
valentina perna
fiorita beneduce
claudia iodice
Stefania Poderia
angela.esperimento
FeDeRiCa88
maria femiano88
Antonella Angela Intermoi
debora mirto
ambramolino
antonella varriale
Carmela Russo89
luigi.cavallo
AnnalisaGarofalo
Giada 66
gabriele simonte
gelsomina gaglione
Carla Nebbia
Margherita Leonetti
Margrid Guarracino87
Veronicaesposito1205
claudia cristofaro
Erica Esposito
Raffaella Cepparulo1227
FrancescaEsp11100118
FrancescaSpina1166
Rosa Pezzella
Carmen Trotta
Rosa Negri
Villano Angela576
maria consalvo
raffaelladiana
michelaiuliano
maddalena caporale
marica iorio26
Renée Garofalo
Brigida Giaccio
iannone.t86
BORRELLIASSUNTA31
Ludovica Cozzolino
Maria Elisa Arminio
Alessandra Pezzella
ChiaraMontefusco
antonello pilato
Diana Rosa
Arianna Esposito 1028
DanielaIzzo1404
Ippolita D'Angelo
Rosalinda Franzese
Tiziana Costanzi
nunzia-soldi
Maria Stella Fusco
Raffaella D'alterio
catalano immacolata
Iolanda bottone 90
galloamalia
rhoswyta
ingrid75
Magliulo Giovanna90
RobertoIgnorato1440
Serafina Riccio (SARA)
Nunzia Tabernacolo
Selvaggia Nespolino
Simona Smaldone1154
daria esposito85
Margherita Manica
antonia
simona coppola01
costanzo maria rosaria
antonietta santoro
WandaCesa67
Alba Danese
Maria Nafsia Lambertini
tommasina
lia somma
serenafioccola
LAURA CARLEVALIS
giuseppina bianchi
rossella palumbo
cavallaromariarosaria
giovanna d'ambrosio
Giuseppa De Stefano
Myriam Lucia Giovanniello
angela.papallo
Marcella Vitale
Francesca Di Nardo17
Alessandra Rusconi
carla falzarano
francesca de siena
elenanapolitano
raffaela guerriero 87
alessandraguadagno
susanna russo
valentina napolitano
Manu-ela88
simona cimmarosa9
Ersilia Di Grezia
Fusciello Ilaria
felicia sciorio
maria Pesce
Alessandra Russo
Maria Lubrano
Ornella Annunziata706
M.Cristina Viggiani89
simona vitiello
angela baccaro1128
Rosa Fioretti
Giulia Sorice 1013
consiglia cipolletta(LIA)
antonellapuca
lucia massa 89
carolina ciarlante
cira sorrentino
Raffaele Mele
FiorenzaLara
Mariangela Augella
mariaconcettacorsico
maddalenacerqua1565
Gioia Antonucci
Tanya Caterino89
Emanuela Esposito 1648
ferraroantonietta
fabiana scala 89
Angela Vitale
GUARDATO MARIO 09
yasmine sarnelli
Andreana Russo1791
valentinabifolchetto
digennaro.daniele
Daiana Alvino
Flocco Elena
Brunitti Antonella1272
Angela Chianese
martina ercolano
Debora Aruta
mariarosaria palermo 1081
noemi montagna
federica petrone
mariacarmen perfetto
virginiacardillo
Maria Rosaria Illiano
lamagna maria 61
maria27
VirotRosa1398
maurizia pezzullo 1001
Aiello Addolorata
monica moccia
giustina caprio
claudiamanzi
Lucia Madonna 1983
Ivana Mennella
veronica polito 911
chiarolanza colomba88
della vecchia maria felic
gelsomina piscitelli
CristinaRussolillo
Floriana Russo
barbara fusco89
Rita Vigorito
Danila Barbato
Bruna Stefanelli
marianna russo 1738
simona.leone
SALVO GABRIELLA 1223
elvira tortorelli
cicalesemaria
mariacarmina zimbardi
Rosa Maisto
Raffaella Gautieri 994
AMATORE VALENTINA 11
anna scognamiglio
Valeria Botta1406
benedetta pieruccini 89
BIFULCO AUTILIA
annunziata marsiglia
christian punzi
raffaella boccia
valentina chiummariello
alessiaciliberti1340
lubrano immacolata
angela tessitore
Elena Mercadante89
ornelladebiase433
rominapanella24
romanomichelina75
*chiara bottigliero1566*
federicosantoro
ZUNGRI ROSARIA 1543
giovanna marolda
veronicabuono19
giustina passariello83
valentina cuorvo63
antonietta iorio 1695
Carmela Palmieri 1431
veronica russo18
*chiara*
Antonietta Greco 1373
patalano arianna
MariachiaraCoppola88
carmen di somma
cristinadecrescenzo1817
anna ammirevole 1178
Deborah Mollo
nadia ritaccio
Marcello Sabrina
Gala Mariarosaria
BernadettaFerraro
ErminiaScamardella
vincenza stufato
RobertaSpaziano 1181
Marianna de Martinis
Vincenza Mangiacapra
vittoria liccardi
soriaemma86
Fabiana Busiello
morena
rosa esposito 11 21
simonavicorito
marinella antonelli
giusi serao
Gaetano De Luca
Paoneteresa1341
barbarafretta85
mariarosaria di guida
ANASTASIA MELE
miriamlivigni87
simonaiodice85
FrancescaRomeo89
Federica Mansi
teresa zannella yvonne
lauraesposito896
petrenga antonietta 1139
marica cimino1408
katiaesposito995
emanuelacutolo
gabriella falanga 68
irene.demitri
Esterina Maisto
Raffaella Schiavone86
Angela Verde
valentinadogali
RITAFIORETTO35
Telese Antonia 0083
GemmaColetta88
Raffaela Tarantino
teresa cusano
ottavia tarallo 1379
rosita cavallo74
rositamendicino
YleniaFiorile
luigianocerino1036
giuliana caputo90
anna pellegrino54
d'angelo sabrina1984
assuntagallotta19
serena ramaglia
Maria Ferraro
Rosa Giglio
Angela Giacometti
Iossa Clementina85
Carla Scolorato
Anna Mirante
evabraune'
maria grazia ammendola
Rossella Calò
ELVIRASERAO990
iolandamigliaccio
giorgia piccolo
Dongu Elvira
Vittoria Perla 770
Alessia Gironda
Filomena Martino1657
raffaela baiano111001721
Roberta Di Domenico
Ida Morelli1060
Sara.Focaccio1363
mariaroghi402
Pellone Valentina
Filomena Crovella
emanuela_degregorio
Giovanna Lardone 1751
sara 111001189 gargiulo
Giuseppe Sorrentino 80
mariagraziamattera688
mariagrazia ciardiello
Antonietta Capolongo 1044
Antonella Pascale
romina ungaro75
ekaterina1035
ilaria nettuno
barbato rosa 1512
Antonia Maisto 1559
Giovanna Di Nardo64
Admin
343 partecipanti

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    avatar
    Angela Vitale


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 40
    Località : Calvizzano

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Angela Vitale Dom Mar 21, 2010 9:31 pm

    A mio avviso se da un lato costituisce la possibilità di EVADERE o comunque DISTACCARSI da quella che è la realtà è un'eseprienza forte dal punto di vista emozionale ma dai risvolti non totalmente positivi.. è un'esperienza totale che mette a dura prova il nostro IO... Non dimentichiamo che siamo il frutto del nostro vissuto,delle nostre esperienze e soprattutto dei nostri limiti!!! Fin quando questo mondo parallelo rappresenta fedelmente quella che è la nostra vera essenza? Nel film AVATAR quanto il protagonista sacrifica di se stesso nella proiezione del suo DOPPIO???


    Ultima modifica di Angela Vitale il Ven Mag 14, 2010 5:30 pm - modificato 1 volta.
    fabiana scala 89
    fabiana scala 89


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  fabiana scala 89 Dom Mar 21, 2010 10:44 pm

    io penso ke tutte le tecnologie ke aiutino i disabili a provare sensazioni ke magari normalmente non riescono a provare a causa dei loro handicap,siano utili.però bisogna un attimo definire il confine tra tecnologia avanzata, ke provoca sensazioni illusorie e momentanee, e la realtà vera e propria(e non m riferisco solo al film ke è pur sempre fantascienza ma a tutte le ricerche tecnologiche ke stanno investendo la nostra era)Per quanto ce la voglia da parte della società di aiutare qst pers a sentirsi uguali,magari non sarebbe piu opportuno cercare di aiutare qst pers ad accettare il loro handicap e a valorizzare la loro condizione anzichè fargli provare sensazioni illusorie ke magari nn fanno altro ke scoraggiarli e isolarli dagli altri ke posseggono di natura ql determinate caratteristiche?
    ferraroantonietta
    ferraroantonietta


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  ferraroantonietta Dom Mar 21, 2010 11:06 pm

    AVATAR è UN BELLISSIMO FILM DI FANTASCENZA DOVE IL PROTAGNOSTA DISABILE CHE HA PERSO LE PROPRIE GAMBE IN GUERRA SI TROVA AD ENTRARE IN UN ALTRO CORPO DOVE PUò CAMINARE,ED è COSI' CONTENTO DI POTERLO FARE CHE NON BADA AL SUO NUOVO ASPETTO FISICO CHE è COMUNQUE NON è NORMALE.ANCHE SE PENSO CHE LA FANTASIA NON DEVE SUPERARE LA REALTà.
    avatar
    Emanuela Esposito 1648


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Emanuela Esposito 1648 Dom Mar 21, 2010 11:25 pm

    Partendo dal presuposto che secondo me la scienza fa davvero miracoli , in quanto nel caso del film Avatar il protagonista inizialmente costretto sulla sedia a rotelle successivamente riesce ad entrare in possesso della sua capacità motorie in Avatar .
    Dove le cose più semplici , sembrano straordinarie basti pensare alla scena del film quando il protagonista immerge i piedi nel terreno.
    Simbolo di un umanità che con la forza di volontà riesce grazie alla tecnologia a superare qualsiasi handicap .
    è starno vedere come nel film un pezzo fatto da chip e transistor riesca a far provare emozioni.
    è la fusione tra la scienza e l' anima.....
    Tanya Caterino89
    Tanya Caterino89


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Tanya Caterino89 Lun Mar 22, 2010 12:29 am

    Dopo aver affrontato l'argomento in aula,anche se non ho visionato il film, posso comunque esprimere il mio pensiero. Alle tecnologie estensive si possono attribuire molteplici significati, ma attennendosi prettamente all'uso che se ne fa all'interno del film, a mio parere l'uso di un "AVATAR" non risulta essere risolutivo. Il sollievo che si prova nel poter compiere azioni che chi non è normodotato quotidianamente è impossibilitato a compiere, è solo momentaneo ed effimero.
    avatar
    Gioia Antonucci


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 22.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty commento primo laboratorio

    Messaggio  Gioia Antonucci Lun Mar 22, 2010 1:58 pm

    Penso che sarebbe fantastico avere la possibilità di vivere in un altro mondo anche se virtuale,poter provare nuove emozioni,nuove sensazioni(nel caso di "Avatar" riuscire a sentire di nuovo l'ebrezza di camminare, correre).Magari si potesse collegare scienza e tecnologia in questo modo.Non credo però siano positive le conseguenze al ritorno nella vita reale che potrebbero portare in alcuni casi ad una difficoltà di accettazione della propria identità(con i relativi pregi e difetti).
    maddalenacerqua1565
    maddalenacerqua1565


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 36
    Località : GIUGLIANO

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  maddalenacerqua1565 Lun Mar 22, 2010 2:02 pm

    PREMETTO DI NON AVER VISTO IL FILM AVATAR,MA LA SCENA CHE HO VISTO IN AULA MI HA STUPITA ED EMOZIONATO ALLO STESSO TEMPO.PENSO CHE,NEL CASO DEL PROTAGONISTA DEL FILM,IL DESIDERIO DI POTER CAMMINARE SIA STATO PIù FORTE DI OGNI ALTRA COSA TANTO DA CAMBIARE IL SUO ASPETTO FISICO.LA DOMANDA PERò CHE MI SONO POSTA è STATA:NEL MOMENTO IN CUI IL PROTAGONISTA SAREBBE TORNATO ALLA REALTà COSA AVREBBE PROVOCATO IN LUI?UN FORTE SENSO DI DELUSIONE O LA SODDISFAZIONE DI AVER VISSUTO UNA NUOVA ESPERIENZA???
    avatar
    mariaconcettacorsico


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  mariaconcettacorsico Lun Mar 22, 2010 2:12 pm

    vedendo le prime scene del film posso dire che se tutto ciò accadesse nella realtà tutto sarebbe piu facile,sdoppiarci in un corpo digitale ci permetterebbe di entrare a far parte di una realtà virtuale dove tutto potrebbe sembravri piu facile,ma questo sdoppiamento del corpo potrebbe rivelarare un problema:ossia non riconoscersi piu nel proprio corpo e diconseguenza non accettare piu se stessi
    Mariangela Augella
    Mariangela Augella


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 33
    Località : Napoli

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty Avatar

    Messaggio  Mariangela Augella Lun Mar 22, 2010 2:31 pm

    Io credo che utilizzare un doppio digitale quando il proprio corpo umano ha dei problemi, a livello motorio o sensoriale, è molto importante perchè lo può rendere nuovamente capace di tutto, e per questa persona credo sia molto emozionante.
    Ma se si dovesse avere un proprio doppio digitale, quando il proprio corpo umano non avesse nessun tipo di problema, personalmente non mi piacerebbe.
    avatar
    FiorenzaLara


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  FiorenzaLara Lun Mar 22, 2010 2:33 pm

    Che dire? Un doppio digitale...credo che pochi di noi abbiano mai immaginato di averne uno...Una specie di trasformazione in un qualcosa che è capace di fare ciò che noi non possiamo. Saltare a tre metri da terra, volare, correre a velocità impossibili per un essere umano...o semplicemente camminare e correre...cosa che per molti di noi sembra scontata ma che in realtà non lo è per tutti...così come esistono persone che non possono respirare se non attaccate ad una macchina, persone che non vedono, non sentono...In aula la discussione si è incentrata molto sul problema delle persone che non possono camminare proprio perchè nel film uno dei protagonisti obbligato sulla sedia a rotelle ha la possibilità, entrando in un corpo avatar, di camminare...Io credo che esistono molte persone che vorrebbero avere un doppio digitale, anche se fosse solo per camminare, per respirare, per vedere o per sentire, e credo, che se ciò fosse possibile tutti dovrebbero avere la possibilità di farlo.
    Raffaele Mele
    Raffaele Mele


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 36
    Località : Napoli

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty Avatar

    Messaggio  Raffaele Mele Lun Mar 22, 2010 2:53 pm

    [b]Io credo che sia necessario sottoporre il quesito ad una duplice valenza, il nostro pensiero ed il pensiero del disabile che usufruisce di un doppio digitale.
    Per quanto riguarda il mio pensiero credo che acquisire o riacquisire le funzioni motorie e sensoriali, attraverso un doppio digitale, possa farti sentire invulnerabile, può farti riacquistare la gioia di correre, saltare e camminare, tutte funzioni che noi avendole le consideriamo normali, ma che per chi non le ha più o non le ha mai avute provocano un emozione indescrivibile.
    Per quanto concerne il pensiero del disabile, non potendomi sostituire in tutto e per tutto a lui, posso immaginare quanto diniego ci sia nel tornare dallo stato del doppio digitale a quello dell'essere umano, infatti nel film questo aspetto viene sottolineato dal fatto che il protagonista dopo essere entrato nel suo doppio digitale non vuole uscirne più tanto da rinnegare, non solo per amore della donna che incontra, il genere umano che non può più offrirgli quelle emozioni e quella gioia di vivere che gli offre un doppio digitale!!!
    cira sorrentino
    cira sorrentino


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 34
    Località : marano di napoli

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  cira sorrentino Lun Mar 22, 2010 3:20 pm

    Io penso che il cosiddetto doppio digitale nn rappresenti tanto una condizione positiva,in quanto,attraverso il doppio digitale il diversamente abile, è vero che può fare ciò ke normalmente non potrebbe fare,ma ciò lo allontana dalla sua vera realtà, con la quale invece deve saper convivere..insomma anche se è difficile è giusto secondo me che il diversamente abile impari ad accettarsi così x poter vivere come una persona normale e farsi comnsiderare tale.Il doppio digitale è solo un'illusione,un modo per scappare dalla realtà a cui si appartiene nn permettendo così di affrontarla e accettarla. Cira
    avatar
    carolina ciarlante


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 22.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  carolina ciarlante Lun Mar 22, 2010 3:42 pm

    per me lo sdoppiamento di corpo è una cosa positiva dato che può dare opportunità diverse a coloro che hanno handicap come i protagonisti del film avatar... grazie alla scienza loro pur di camminare lasciano la loro vera identità per passare in un corpo che a loro può dare emozioni e sensazioni diverse.
    avatar
    lucia massa 89


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  lucia massa 89 Lun Mar 22, 2010 4:59 pm

    [b]Io credo che non e' facile abituarsi ad un corpo digitale diverso dal proprio, ma nello stesso tempo credo che se delle persone hanno dei deficit motori o sensoriali che gli impediscono di condurre una vita normale crearsi ed utilizzare un proprio doppio digitale puo' essere una buona soluzione.
    avatar
    antonellapuca


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  antonellapuca Lun Mar 22, 2010 5:52 pm

    Il tema del corpo umano ed un suo doppio digitale sembra quasi voler riprendere il tema della crisi d'identità ke si parla in "uno nessuno e centomila"dove il protagonista scopre causalmente che le altre persone avevano un'immagine diversa da come si vedeva lui e così egli scoprì di essere uno poi centomila fino ad essere nessuno....io credo che tutti noi fantastichiamo di essere persone diverse da come siamo ma la via giusta non è qusta xkè poi perdimao soltanto l'essenza della nosta identità... ci dobbiamo accettare così come siamo perchè poi la fantasia dura un pochino quando ci svegliamo dobbiamo avere a che fare con la realtà di sempre........
    consiglia cipolletta(LIA)
    consiglia cipolletta(LIA)


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : GIUGLIANO IN CAMPANIA

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty COSA NE PENSI QUANDO VI E' UN CORPO UMANO ED UN SUO DOPPIO DIGITALE?

    Messaggio  consiglia cipolletta(LIA) Lun Mar 22, 2010 6:55 pm

    Penso che per un umano vestirsi del suo doppio digitale è un'esperienza fantastica, specialmente per un disabile che in questo modo potrebbe scoprire un mondo diverso e sconosciuto fino a quel momento.Il problema sorge a mio parere quando c'è un ritorno nella realtà umana,poichè egli potrebbe non accettarsi più per quello che è.
    avatar
    Giulia Sorice 1013


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 34
    Località : Caserta

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Giulia Sorice 1013 Lun Mar 22, 2010 7:26 pm

    Un'immagine surreale suscita sempre curiosità, desiderio, ma al tempo stesso provoca paura, la paura che un fenomeno mai esistito prima possa cambiare qualcosa, o che qualcosa possa andare diversamente da quanto previsto. Nel caso del film "Avatar", la mente umana è proiettata in un corpo digitale per un importante scopo: risolvere la crisi energetica sulla Terra. Quindi, l'opportunità di avere un proprio doppio digitale è vantaggiosa per l'uomo, tanto più per il protagonista che, non avendo la facoltà di camminare, ha la possibilità di riscattarsi tramite il corpo digitale che gli garantisce tale facoltà motoria. Questo significa dare a un disabile la possibilità di avere un fisico "normale". A un'unica domanda non so darmi una risposta: se un disabile con un deficit fisico/motorio può trarre vantaggio da un corpo digitale, come può "normalizzarsi" chi ha un deficit mentale?
    avatar
    Rosa Fioretti


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 22.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Rosa Fioretti Lun Mar 22, 2010 7:54 pm

    Io personalmente ho visto il film Avatar e sono rimasta molto impressionata dall'utilizzo delle nuove tecnologie che permettono al soggetto di "sdoppiarsi" in un corpo digitale. Nel caso di "Avatar" la vita del protagonista disabile viene completamente stravolta poichè egli riacquista l'uso degli arti inferiori e quindi trae vantaggi e benefici da tutto ciò!
    angela baccaro1128
    angela baccaro1128


    Messaggi : 7
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 34
    Località : caserta

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  angela baccaro1128 Lun Mar 22, 2010 8:20 pm

    Cameron con questo film vuole raccontare un mondo alla rovescia in cui l'alieno e il diverso sono dentro di noi,si mescolano e si scambiano fino a confondersi.Il protagonista di Avatar è proprio un diverso in quanto vive su una sedie a rotelle ed è diverso da se stesso con quella doppia vita che il destino gli ha riservato.La disabilità,quindi,viene vista come condizione di vita. Il marines è disposto a entrare in un corpo digitale pur di tornare a camminare e quindi a vivere una vita "normale" probabilmente desiderata da sempre,ma non bisogna sottovalutare il fatto che questo potrebbe comportare un rifiuto della sua vera realtà in cui probabilmente resterà imprigionato!
    simona vitiello
    simona vitiello


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 37
    Località : napoli

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty lezione 18 marzo

    Messaggio  simona vitiello Lun Mar 22, 2010 8:45 pm

    credo che questo film abbia fatto sognare per un istante tanti diversamente abili... è bello poter credere che il corpo digitale possa ricostruire cio' che la vita ha modificato. ho avuto modo di lavorare con persone d.a. ed ho imparato a non generalizzare e distinfuire ogni tipo di diversità e capire che dietro ad ogni disabilità, menomazione o handicap c'è un individio e spesso siamo noi a contribuire al suo essere diverso(barriere architettoniche) ed al suo sentirsi diversi(uno sguardo di compassione)
    avatar
    M.Cristina Viggiani89


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 35
    Località : Marconia (Matera)

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  M.Cristina Viggiani89 Lun Mar 22, 2010 9:17 pm

    Siamo nell'era della tecnologia ed ogni ambito della nostra vita ne è stato inevitabilmente coinvolto, facilizzando e velocizzando ogni nostra attività.Se l'uomo è figlio del suo tempo allora l'uomo contemporaneo è enche tecnologia e quindi non vedo perchè non si debbano sfruttare al meglio i mezzi che questo tempo ci offre, soprattutto nel caso in cui questi mezzi possono migliorare la qualità della vita.Non ho visto il film e quindi non so quali possano essere le conseguenze che un doppio virtuale può avere nella vita reale ma credo che,in ogni caso,l'importante sia non farsi sovrastare dalla tecnologia, perdendo così la propria umanità e l'autenticità della propria vita.
    avatar
    Ornella Annunziata706


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty Tecnologie estensive - cosa ne pensi quando vi è un corpo umano ed un suo doppio digitale?

    Messaggio  Ornella Annunziata706 Lun Mar 22, 2010 9:34 pm

    Io ho visto il film, ma rivedere la scena ora mi ha suscitato diversi pensieri. Io penso che per quest' uomo la dimensione digitale ha ridato una speranza, che aveva perso da tempo. E tanta forza, soprattutto quando si riaccorge di avere di nuovo la funzionalità delle gambe. Io penso che il doppio digitale possa essere una seconda possibilità,ma so anche che io preferirei restare come sono. Senza avere troppi cambiamenti. Ma poi penso a una personale disabile, con dei seri problemi, e mi rendo conto che per lui sarebbe un' occasione d' oro.
    Maria Lubrano
    Maria Lubrano


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 22.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty laboratorio 18 marzo 2010

    Messaggio  Maria Lubrano Lun Mar 22, 2010 9:39 pm

    Riguardo al film avatar, io credo che sia comunque una dimensione del tutto lontana dalla realtà, che per quanto possa dare delle sensazioni di libertà in cui si riesce a compiere azioni che normalmente, specie un disabile, nn riuscirebbero ad essere compiute, restano comunque delle sensazioni momentanee ed illussorie. Dunque non so fino a che punto l'individuo possa trarre beneficio da tale dimensione, dal momento in cui si ritorna poi alla dura realtà.
    avatar
    Alessandra Russo


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 22.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty cosa pensi quando vi è un corpo umano e un suo doppio digitale?

    Messaggio  Alessandra Russo Lun Mar 22, 2010 9:50 pm

    Il personaggio in questione è un militare disabile e quindi ormai inadatto all'azione militare,il suo doppio digitale è visto come quella seconda chance che lo aiuterà di nuovo a far rivivere quell'anima combattiva che la sua disabilità aveva fermato.Proprio per questo il suo primo istinto dopo essersi "trasformato" è quello di correre e ciò può essere vista come una forma di allontanamento dalla sua condizione di disabile.
    Inoltre egli accetta l'ultilizzo della tecnologia anche se ciò porterà ad una trasformazione radicale del proprio corpo.
    maria Pesce
    maria Pesce


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 34
    Località : NAPOLI

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty lezione 1

    Messaggio  maria Pesce Lun Mar 22, 2010 10:08 pm

    OVVIAMENTE IL FILM AVATAR E PURA VIRTUALITà è PURA FUGA DA UNA REALTà IN CUI IL SOGGETTO DIVERSALMENTE ABILE è IMPOSSIBILITATO A VIVERE LIBERAMENTE LA PROPRIA VITA.IL FILM CI OFFRE LA POSSIBILITà DI RIFLETTERE...LE AZIONI COME IL CORRERE IL SALTELLARE O IL SEMPLICE CAMMINARE ANCHE SE AI NOSTRI OCCHI APPARE COME NORMALITà NEL SOGGETTO DIVERALMENTE ABILE SONO VISTE COME SENSAZIONI DESIDEROSE DI ESSERE REALIZZATE PER TANTO E SPIGABILE LA REAZIONE DA PARTE DEL PROTAGONISTA PROPESO AD IMMERGERSI NEL MONDO AVATAR PUR DI LIBERARI DELLA PROPRIA IMPOSSIBILITà MOTORIA

    Contenuto sponsorizzato


    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 8 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 11:29 am