PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+339
Maria Grazia Martino
marina amato
IlariaDiMeglio1420
Claudia Tufano
Flavia Simonetti
doraieronimo47
Fortuna Casaretti83
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
TONYA DE SIMONE
Valentina Palomba29
mariagoncalves
martina rota
anna capasso
ilaria.cristofaro
Maria De Luca 89
annalisa aversa
alessandradolmetti63
LuciaVallefuoco
AntonellaCalderazzi
raffaelaottavo
marvy1820
Anna Di Rosa
Loredana Ventresini
Serena Lucente
Ilaria Esposito
daniela nappa
Marianna Mollo
Ornella Pumpo
Rossella D'Alisa
chiara bottigliero1566
Francesca Fioretti
Federica De Luise
teresagagliardi
Annamaria Di Buono
valentinadigrazia1314
Xenia D'ovidio
AnnalisaSpinelli
Ilaria Esposito 90
Luana Maresca
olga leone
Barbato Lavinia
Iaccarino Marika
Annelise Purificato
brigida1375
Sara Zaccardi
valentina perna
fiorita beneduce
claudia iodice
Stefania Poderia
angela.esperimento
FeDeRiCa88
maria femiano88
Antonella Angela Intermoi
debora mirto
ambramolino
antonella varriale
Carmela Russo89
luigi.cavallo
AnnalisaGarofalo
Giada 66
gabriele simonte
gelsomina gaglione
Carla Nebbia
Margherita Leonetti
Margrid Guarracino87
Veronicaesposito1205
claudia cristofaro
Erica Esposito
Raffaella Cepparulo1227
FrancescaEsp11100118
FrancescaSpina1166
Rosa Pezzella
Carmen Trotta
Rosa Negri
Villano Angela576
maria consalvo
raffaelladiana
michelaiuliano
maddalena caporale
marica iorio26
Renée Garofalo
Brigida Giaccio
iannone.t86
BORRELLIASSUNTA31
Ludovica Cozzolino
Maria Elisa Arminio
Alessandra Pezzella
ChiaraMontefusco
antonello pilato
Diana Rosa
Arianna Esposito 1028
DanielaIzzo1404
Ippolita D'Angelo
Rosalinda Franzese
Tiziana Costanzi
nunzia-soldi
Maria Stella Fusco
Raffaella D'alterio
catalano immacolata
Iolanda bottone 90
galloamalia
rhoswyta
ingrid75
Magliulo Giovanna90
RobertoIgnorato1440
Serafina Riccio (SARA)
Nunzia Tabernacolo
Selvaggia Nespolino
Simona Smaldone1154
daria esposito85
Margherita Manica
antonia
simona coppola01
costanzo maria rosaria
antonietta santoro
WandaCesa67
Alba Danese
Maria Nafsia Lambertini
tommasina
lia somma
serenafioccola
LAURA CARLEVALIS
giuseppina bianchi
rossella palumbo
cavallaromariarosaria
giovanna d'ambrosio
Giuseppa De Stefano
Myriam Lucia Giovanniello
angela.papallo
Marcella Vitale
Francesca Di Nardo17
Alessandra Rusconi
carla falzarano
francesca de siena
elenanapolitano
raffaela guerriero 87
alessandraguadagno
susanna russo
valentina napolitano
Manu-ela88
simona cimmarosa9
Ersilia Di Grezia
Fusciello Ilaria
felicia sciorio
maria Pesce
Alessandra Russo
Maria Lubrano
Ornella Annunziata706
M.Cristina Viggiani89
simona vitiello
angela baccaro1128
Rosa Fioretti
Giulia Sorice 1013
consiglia cipolletta(LIA)
antonellapuca
lucia massa 89
carolina ciarlante
cira sorrentino
Raffaele Mele
FiorenzaLara
Mariangela Augella
mariaconcettacorsico
maddalenacerqua1565
Gioia Antonucci
Tanya Caterino89
Emanuela Esposito 1648
ferraroantonietta
fabiana scala 89
Angela Vitale
GUARDATO MARIO 09
yasmine sarnelli
Andreana Russo1791
valentinabifolchetto
digennaro.daniele
Daiana Alvino
Flocco Elena
Brunitti Antonella1272
Angela Chianese
martina ercolano
Debora Aruta
mariarosaria palermo 1081
noemi montagna
federica petrone
mariacarmen perfetto
virginiacardillo
Maria Rosaria Illiano
lamagna maria 61
maria27
VirotRosa1398
maurizia pezzullo 1001
Aiello Addolorata
monica moccia
giustina caprio
claudiamanzi
Lucia Madonna 1983
Ivana Mennella
veronica polito 911
chiarolanza colomba88
della vecchia maria felic
gelsomina piscitelli
CristinaRussolillo
Floriana Russo
barbara fusco89
Rita Vigorito
Danila Barbato
Bruna Stefanelli
marianna russo 1738
simona.leone
SALVO GABRIELLA 1223
elvira tortorelli
cicalesemaria
mariacarmina zimbardi
Rosa Maisto
Raffaella Gautieri 994
AMATORE VALENTINA 11
anna scognamiglio
Valeria Botta1406
benedetta pieruccini 89
BIFULCO AUTILIA
annunziata marsiglia
christian punzi
raffaella boccia
valentina chiummariello
alessiaciliberti1340
lubrano immacolata
angela tessitore
Elena Mercadante89
ornelladebiase433
rominapanella24
romanomichelina75
*chiara bottigliero1566*
federicosantoro
ZUNGRI ROSARIA 1543
giovanna marolda
veronicabuono19
giustina passariello83
valentina cuorvo63
antonietta iorio 1695
Carmela Palmieri 1431
veronica russo18
*chiara*
Antonietta Greco 1373
patalano arianna
MariachiaraCoppola88
carmen di somma
cristinadecrescenzo1817
anna ammirevole 1178
Deborah Mollo
nadia ritaccio
Marcello Sabrina
Gala Mariarosaria
BernadettaFerraro
ErminiaScamardella
vincenza stufato
RobertaSpaziano 1181
Marianna de Martinis
Vincenza Mangiacapra
vittoria liccardi
soriaemma86
Fabiana Busiello
morena
rosa esposito 11 21
simonavicorito
marinella antonelli
giusi serao
Gaetano De Luca
Paoneteresa1341
barbarafretta85
mariarosaria di guida
ANASTASIA MELE
miriamlivigni87
simonaiodice85
FrancescaRomeo89
Federica Mansi
teresa zannella yvonne
lauraesposito896
petrenga antonietta 1139
marica cimino1408
katiaesposito995
emanuelacutolo
gabriella falanga 68
irene.demitri
Esterina Maisto
Raffaella Schiavone86
Angela Verde
valentinadogali
RITAFIORETTO35
Telese Antonia 0083
GemmaColetta88
Raffaela Tarantino
teresa cusano
ottavia tarallo 1379
rosita cavallo74
rositamendicino
YleniaFiorile
luigianocerino1036
giuliana caputo90
anna pellegrino54
d'angelo sabrina1984
assuntagallotta19
serena ramaglia
Maria Ferraro
Rosa Giglio
Angela Giacometti
Iossa Clementina85
Carla Scolorato
Anna Mirante
evabraune'
maria grazia ammendola
Rossella Calò
ELVIRASERAO990
iolandamigliaccio
giorgia piccolo
Dongu Elvira
Vittoria Perla 770
Alessia Gironda
Filomena Martino1657
raffaela baiano111001721
Roberta Di Domenico
Ida Morelli1060
Sara.Focaccio1363
mariaroghi402
Pellone Valentina
Filomena Crovella
emanuela_degregorio
Giovanna Lardone 1751
sara 111001189 gargiulo
Giuseppe Sorrentino 80
mariagraziamattera688
mariagrazia ciardiello
Antonietta Capolongo 1044
Antonella Pascale
romina ungaro75
ekaterina1035
ilaria nettuno
barbato rosa 1512
Antonia Maisto 1559
Giovanna Di Nardo64
Admin
343 partecipanti

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    avatar
    Carmen Trotta


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 26.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Carmen Trotta Gio Apr 01, 2010 2:01 pm

    Premettendo che non ho visto il film Avatar,posso solo commentare che:dal mio punto di vista in ogni uomo arde il desiderio di indipendenza,nel film il protagonista attraverso questo mondo virtuale pur non avendo le gambe si trasforma in una sorta di ibrido,quindi riesce a camminare e correre.Quindi se la tecnologia riesce a realizzare tutto cio' allora che ben venga il doppio digitale.Carmen Trotta
    Rosa Pezzella
    Rosa Pezzella


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 42

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty Cosa pensi quando vi è un corpo umano ed un suo doppio digitale?

    Messaggio  Rosa Pezzella Gio Apr 01, 2010 6:21 pm

    Da premettere che non ho visto il film avatar,ma posso dire che nel caso di Avatar tutti vorremmo avere la possibilità di camminare e correre.Se ad un disabile viene tolta questa possibilità è giusto anche sperare e fare il possibile, per far sì che cio avviene.
    avatar
    FrancescaSpina1166


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  FrancescaSpina1166 Mer Apr 07, 2010 4:13 pm

    Innanzitutto prof. vorrei scusarmi perchè ho avuto problemi con la connessione e quindi non ho potuto rispondere prima. Per quanto riguarda la lezione ed il film avatar io credo che per il protagonista avere questo doppio digitale sia stato come una rinascita perchè nella realtà egli non aveva l'uso delle gambe e quando diventava avatar si sentiva finalmente libero, infatti mi ha colpito molto la scena in cui la prima volta che si ritrova in questo nuovo corpo inizia a correre e sente quella sensazione di libertà che ovviamente non sentiva nella realtà. Quindi non era più visto come disabile ma come una persone normale, uguale agli altri, quello che invece nella realtà purtroppo spesso e volentieri non accade quando si parla di disabili.
    avatar
    FrancescaEsp11100118


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  FrancescaEsp11100118 Mer Apr 07, 2010 6:55 pm

    su quest'argomento ho riflettuto parecchio e ancora adesso mi sembra difficile prendere posizioni al riguardo...ma sicuramente resto dell'idea che una realtà virtuale resta tale e quindi limitata.
    avatar
    Raffaella Cepparulo1227


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 25.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Raffaella Cepparulo1227 Mer Apr 07, 2010 9:51 pm

    Riferendomi al film avatar credo ke la dimensione virtuale sia molto utile alla persona disabile guardando soprattutto la scena ke il disabile appena entra nella dimensione virtuale nn riesce a stare fermo vuole uscire dalla stanza perkè giustamente abituato a stare sulla sedia a rotelle appena si è accorto ke riusciva a muoversi la prima cosa ke ha fatto è stata quella di correre senza mai fermarsi per poter provare quella sensazione ke aveva dimenticato quella di percepire il suo corpo riuscire a fare tutto ciò ke pensava di fare finalmente l'ho poteva nn solo pensare ma anke applicare è sentirsi finalmente una persona normale.
    avatar
    Erica Esposito


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 23.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Erica Esposito Gio Apr 08, 2010 12:06 pm

    Riguardando i video,la mia attenzione ricade sempre a quando il soggetto diversabile, appena divenuto avatar, afferma :"E' FANTASTICO!"
    La possibilità di ritornare a camminare di certo è molto entusiasmante ma è pur sempre un doppio digitale del suo corpo.Credo che questa esperienza abbia dei vantaggi ma anche svantaggi.Il vantaggio è quello di avergli provocato un'emozione unica,indimenticabile che porterà sempre con sè.Lo svantaggio si trova nel fare i conti con la realtà che è ben diversa dal virtuale e perciò bisogna imparare ad accettarsi,trovare dei punti di forza anche nella "diversità" che molte volte,a mio parere,rende molto più forti nell'affrontare la vita Smile!
    claudia cristofaro
    claudia cristofaro


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty avatar

    Messaggio  claudia cristofaro Gio Apr 08, 2010 2:20 pm

    Im questo caso, una persona diversamente abile in un corpo "normale" non si sente a suo agio poiche' non è abituato a camminare. infatti come im avatar il ragazzo si sente normale poiche' inizia a camminare. Quest' esperienza lo segna pofondamente. questo ci insegna come è difficile la vita per le persone diversamente abili, e ci deve far capire quanto noi siamo fortunati di essere normali.
    Veronicaesposito1205
    Veronicaesposito1205


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 34

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty Tecnologie Estensive,cosa ne pensi quando vi è un corpo umano ed il suo doppio digitale?

    Messaggio  Veronicaesposito1205 Ven Apr 09, 2010 7:52 pm

    chiedo scusa per il ritardo dei miei commenti....ma come si dice?! "Meglio tardi che mai" Smile
    in riguardo a questo argomento mi è venuta in mente,una nota ballerina & pittrice: "Simona Attori" e ho pensato di riportarvi qui una sua foto :
    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Atzori%20simona

    é vero... la tecnologia,aiuta,semplifica,e "migliora" la vita di persone come simona, ma in che modo la migliora?! immaginate simona con 2 braccia?! dove andrebbe a finire l'essenza della sua bellezza?! la dolcezza dei suoi movimenti? e l'intensità dei suoi disegni?!
    è vero la tecnologia ha varcato soglie impensabili.
    ma penso che i limiti morali che riesce a superare una persone come simona siano limiti fondamentali per una società in parte legata ancora ad un razzismo : morale,fisico,ed etico.
    avatar
    Margrid Guarracino87


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 36
    Località : Sorrento

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Margrid Guarracino87 Sab Apr 10, 2010 2:36 pm

    penso che nel momento in cui viene data la possibilità ad un disabile di muoversi con protesi artificiali gli viene data la possibilità di fare cose che non penserebbe neanche di fare...quindi da questo punto di vista penso sia un vantaggio!!ma non so fino a che punto sia giusto che un disabile con protesi partecipi alle olimpiadi insieme ai normodotati a maggior ragione se è stato constatato che può avere un vataggio sugli altri essendo pù veloce.
    Margherita Leonetti
    Margherita Leonetti


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Margherita Leonetti Sab Apr 10, 2010 5:16 pm

    In questo contesto vi è il confronto tra scienza e tecnologia l'RVM del film "avatar" presenta un ragazzo che nella realtà non aveva l'utilizzo delle gambe e che grazie alla tecnologia ha riacquistato l'uso delle gambe.
    Carla Nebbia
    Carla Nebbia


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Carla Nebbia Sab Apr 10, 2010 9:31 pm

    Avatar
    La creazione di un proprio avatar in un mondo digitale può essere un rifugio dalla realtà e dai problemi di tutti i giorni,in particolare per un disabile,questo però si limita solo al mondo digitale nn avvicinandosi nemmeno ai prodigi fantascientifici del film "Avatar". Mondi digitali possono portare in molti casi al progressivo abbandono della vita reale in favore di una virtuale,semplice e per questo apparentemente migliore,ma questa nn è la soluzione perchè così il disabile avrà sempre più problemi a fare i conti con la propria situazione abbandonando la propria vita sociale.
    avatar
    gelsomina gaglione


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 08.04.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  gelsomina gaglione Dom Apr 11, 2010 9:21 pm

    La simulazione con tecniche elettroniche multimediali di una realtà che dà la sensazione di essere effettiva è un grande merito della tecnologia che ormai accontenta gran parte dei nostri desideri.Un corpo umano e un suo doppio digitale è cosa suggestiva e coinvolgente per un diversamente abile che può sognare ma che comunque dovrà fare i conti con la realtà!
    gabriele simonte
    gabriele simonte


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 26.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty - cosa ne pensi quando vi è un corpo umano ed un suo doppio digitale?

    Messaggio  gabriele simonte Lun Apr 12, 2010 5:23 pm

    Io penso che l'idea di creare un qualcosa che ci permetta di avere un doppio digitale puo' avere degli aspetti positivi per tutti,a maggior ragione per i diversamente abili che potrebbero vivere nel "mondo digitale" tante emozioni che purtroppo nella loro vita umana non possono vivere.Fatto sta che, ad oggi ,la vedo ancora una cosa molto lontana dalla sua realizzazione, ma qualora si riuscisse ad attuare qualcosa del genere sarebbe bellissimo.
    avatar
    Giada 66


    Messaggi : 35
    Data di iscrizione : 08.04.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Giada 66 Mer Apr 14, 2010 10:40 am

    se fosse realmente possibile avere per ogni corpo un doppio digitale, sarebbe una bella opportunità in particolare per le persone che non hanno la possibilità di svolgere una vita "normale". Non è possibile, per chi non vive determinate situazioni, capire cosa si prova, le difficoltà che si incontrano sono tante, wsia nel sociale in quanto spesso si ha difficoltà ad essere accettati, sia nello svolgimento della propria vita in quanto anche negli spostamenti si ha difficoltà a causa delle numerose barriere architettoniche che si incontrano.
    AnnalisaGarofalo
    AnnalisaGarofalo


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 26.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty Avatar

    Messaggio  AnnalisaGarofalo Mer Apr 14, 2010 2:35 pm

    il trovarsi immersi in un nuovo mondo che è quello del nuovo corpo porterà l'essere umano a trovarsi nuovamente di fronte a dei disagi che saranno quelli dell'accettare il nuovo corpo, la nuova identità, riconoscere che egli è sempre se stesso oltre il suo corpo.. il nuovo corpo avartar sarà sicuramente un vantaggio xkè permette al disabile di superare i limiti che gli imponeva il vecchio corpo; ma dovrà sicuramnte affrontare dei piccoli svantaggi causati dal trovarsi in un corpo nuovo che non è quello nel quale ha vissuto per tutta la sua vita e che viene a costituire anche la sua identità.
    antonietta santoro
    antonietta santoro


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  antonietta santoro Mer Apr 14, 2010 3:20 pm

    IL DOPPIO DIGITALE PERMETTE DI ESPRIMERE E REALIZZARE CIò CHE IL CORPO UMANO NON RIESCE A FARE NELLA VITA REALE (Come nel caso di Avatar)è LA PROIEZIONE DEI SUOI DESIDERI E DELLE SUE FRUSTAZIONI.PUò AVERE UN RISVOLTO NEGATIVO IN QUANTO IL SOGGETTO PERDE IL CONTATTO CON LA REALTà E NON SI ACCETTA PIù PER QUELLO CHE è.ANCHE SE è CONSAPEVOLE CMQ SI ILLUDE
    avatar
    luigi.cavallo


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 19.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  luigi.cavallo Mer Apr 14, 2010 4:25 pm

    non concordo sull'esistenza di un doppio digitale in quanto ogni individuo è unico ed irripetibile però nel caso di avatar l'ho letta come un opportunità x il protagonista di esprimersi pienamente
    avatar
    Carmela Russo89


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 34
    Località : Meta Di Sorrento

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Carmela Russo89 Gio Apr 15, 2010 6:12 pm

    sarebbe di certo un'opportunità di perfezione anche se, personalmente, non sono molto d'accordo.
    antonella varriale
    antonella varriale


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 35

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  antonella varriale Ven Apr 16, 2010 2:00 pm

    secondo me il doppio digitale è al contempo positivo e negativo, positivo perchè offre la possiilità ad un diversamente abile di fare ciò che normalmente non potrebbe mai arrivare a fare,ma anche negativo perchè comunque è una cosa innaturale, il diversamente abile deve essere accettato x ciò che egli è ed esprimere le sue capacità anche senza aiuto di un doppio digitale,infatti nella realtà ci sono soggetti che pur avendo problemi alle gambe riescono a fare molte attività che sono impensabili per questi soggetti. Per me il messaggio mandato dal film è perciò sbagliato troppo innaturale dovrebbero essere mandati invece messaggi piu' veri facendo capire alle persone disabili che per tutti c'è una possibilità nella vita reale non solo nei film LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Icon_sunny
    ambramolino
    ambramolino


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 23.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty avatar

    Messaggio  ambramolino Ven Apr 16, 2010 10:19 pm

    l'avatar virtuale secondo me può essere un riscatto per una persona disabile perchè virtualmente può fare quello che gli è difficile o impossibile nella vita reale. Non bisogna però perdere la cognizione del reale rispetto alla vita virtuale.
    debora mirto
    debora mirto


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 22.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  debora mirto Sab Apr 17, 2010 5:31 pm

    [b]Questo ragazzo disabile entrare in un corpo digitale è una cosa meravigliosa. Grazie a questa tecnologia può fareciò che nel suo corpo non è possibile: in questo caso il camminare, il correre, il combattere, usare le proprie gambe, non importandosi di aver cambiato la propria identità perchè il suo desiderio di essere abile è più forte di tutto! c'è un desiderio di libertà motoria
    Antonella Angela Intermoi
    Antonella Angela Intermoi


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 34
    Località : Pozzuoli

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Antonella Angela Intermoi Sab Apr 17, 2010 6:22 pm

    Premetto che io nn ho visto il film! cmq penso che la cosa possa avere dei vantaggi e degli svantaggi! il vantaggio è sicuramente che il disabile grazie a questo corpo digitale riesce a compiere delle azioni che il suo corpo umano nn gli permette! mentre l'aspetto negativo è che il disabile una volta che lascia questo corpo digitale per ritornare nel corpo umano... ciò possa creare problemi alla sua personalità... in quanto con il corpo digitale egli ha potuto fare cose ke prima nn poteva come correre combattere camminare... mentre nel momento in cui ritorna nel corpo umano tutte queste cose nn può più rifarle... è quindi potrebbe andare in contro ad una profonda crisi!!!
    avatar
    Nunzia Tabernacolo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Nunzia Tabernacolo Dom Apr 18, 2010 6:58 pm

    sarebbe una bellissima opportunità per le persone disabili, almeno per poter realizzare i loro desideri!
    avatar
    maria femiano88


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 24.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  maria femiano88 Gio Apr 22, 2010 12:59 pm

    la prima lezione di questo corso è stata molto interessante anke perche gia ho visto il film al cinema e mi era piaciuto tantissimo.è molto bello vedere di come si puo evadere dalla realta per entrare in un altro mondo.
    avatar
    FeDeRiCa88


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 22.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  FeDeRiCa88 Gio Apr 22, 2010 4:46 pm

    Penso che nel caso di un disabile l’opportunità di avere un doppio digitale sia come avere una seconda possibilità di vita, come nel film avatar è stupendo vedere che lui alla fine di tutto riesce a riconquistare la propria autonomia e avere una nuova vita grazie a un corpo “nuovo ”

    Contenuto sponsorizzato


    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 12 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 10:19 am