PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+339
Maria Grazia Martino
marina amato
IlariaDiMeglio1420
Claudia Tufano
Flavia Simonetti
doraieronimo47
Fortuna Casaretti83
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
TONYA DE SIMONE
Valentina Palomba29
mariagoncalves
martina rota
anna capasso
ilaria.cristofaro
Maria De Luca 89
annalisa aversa
alessandradolmetti63
LuciaVallefuoco
AntonellaCalderazzi
raffaelaottavo
marvy1820
Anna Di Rosa
Loredana Ventresini
Serena Lucente
Ilaria Esposito
daniela nappa
Marianna Mollo
Ornella Pumpo
Rossella D'Alisa
chiara bottigliero1566
Francesca Fioretti
Federica De Luise
teresagagliardi
Annamaria Di Buono
valentinadigrazia1314
Xenia D'ovidio
AnnalisaSpinelli
Ilaria Esposito 90
Luana Maresca
olga leone
Barbato Lavinia
Iaccarino Marika
Annelise Purificato
brigida1375
Sara Zaccardi
valentina perna
fiorita beneduce
claudia iodice
Stefania Poderia
angela.esperimento
FeDeRiCa88
maria femiano88
Antonella Angela Intermoi
debora mirto
ambramolino
antonella varriale
Carmela Russo89
luigi.cavallo
AnnalisaGarofalo
Giada 66
gabriele simonte
gelsomina gaglione
Carla Nebbia
Margherita Leonetti
Margrid Guarracino87
Veronicaesposito1205
claudia cristofaro
Erica Esposito
Raffaella Cepparulo1227
FrancescaEsp11100118
FrancescaSpina1166
Rosa Pezzella
Carmen Trotta
Rosa Negri
Villano Angela576
maria consalvo
raffaelladiana
michelaiuliano
maddalena caporale
marica iorio26
Renée Garofalo
Brigida Giaccio
iannone.t86
BORRELLIASSUNTA31
Ludovica Cozzolino
Maria Elisa Arminio
Alessandra Pezzella
ChiaraMontefusco
antonello pilato
Diana Rosa
Arianna Esposito 1028
DanielaIzzo1404
Ippolita D'Angelo
Rosalinda Franzese
Tiziana Costanzi
nunzia-soldi
Maria Stella Fusco
Raffaella D'alterio
catalano immacolata
Iolanda bottone 90
galloamalia
rhoswyta
ingrid75
Magliulo Giovanna90
RobertoIgnorato1440
Serafina Riccio (SARA)
Nunzia Tabernacolo
Selvaggia Nespolino
Simona Smaldone1154
daria esposito85
Margherita Manica
antonia
simona coppola01
costanzo maria rosaria
antonietta santoro
WandaCesa67
Alba Danese
Maria Nafsia Lambertini
tommasina
lia somma
serenafioccola
LAURA CARLEVALIS
giuseppina bianchi
rossella palumbo
cavallaromariarosaria
giovanna d'ambrosio
Giuseppa De Stefano
Myriam Lucia Giovanniello
angela.papallo
Marcella Vitale
Francesca Di Nardo17
Alessandra Rusconi
carla falzarano
francesca de siena
elenanapolitano
raffaela guerriero 87
alessandraguadagno
susanna russo
valentina napolitano
Manu-ela88
simona cimmarosa9
Ersilia Di Grezia
Fusciello Ilaria
felicia sciorio
maria Pesce
Alessandra Russo
Maria Lubrano
Ornella Annunziata706
M.Cristina Viggiani89
simona vitiello
angela baccaro1128
Rosa Fioretti
Giulia Sorice 1013
consiglia cipolletta(LIA)
antonellapuca
lucia massa 89
carolina ciarlante
cira sorrentino
Raffaele Mele
FiorenzaLara
Mariangela Augella
mariaconcettacorsico
maddalenacerqua1565
Gioia Antonucci
Tanya Caterino89
Emanuela Esposito 1648
ferraroantonietta
fabiana scala 89
Angela Vitale
GUARDATO MARIO 09
yasmine sarnelli
Andreana Russo1791
valentinabifolchetto
digennaro.daniele
Daiana Alvino
Flocco Elena
Brunitti Antonella1272
Angela Chianese
martina ercolano
Debora Aruta
mariarosaria palermo 1081
noemi montagna
federica petrone
mariacarmen perfetto
virginiacardillo
Maria Rosaria Illiano
lamagna maria 61
maria27
VirotRosa1398
maurizia pezzullo 1001
Aiello Addolorata
monica moccia
giustina caprio
claudiamanzi
Lucia Madonna 1983
Ivana Mennella
veronica polito 911
chiarolanza colomba88
della vecchia maria felic
gelsomina piscitelli
CristinaRussolillo
Floriana Russo
barbara fusco89
Rita Vigorito
Danila Barbato
Bruna Stefanelli
marianna russo 1738
simona.leone
SALVO GABRIELLA 1223
elvira tortorelli
cicalesemaria
mariacarmina zimbardi
Rosa Maisto
Raffaella Gautieri 994
AMATORE VALENTINA 11
anna scognamiglio
Valeria Botta1406
benedetta pieruccini 89
BIFULCO AUTILIA
annunziata marsiglia
christian punzi
raffaella boccia
valentina chiummariello
alessiaciliberti1340
lubrano immacolata
angela tessitore
Elena Mercadante89
ornelladebiase433
rominapanella24
romanomichelina75
*chiara bottigliero1566*
federicosantoro
ZUNGRI ROSARIA 1543
giovanna marolda
veronicabuono19
giustina passariello83
valentina cuorvo63
antonietta iorio 1695
Carmela Palmieri 1431
veronica russo18
*chiara*
Antonietta Greco 1373
patalano arianna
MariachiaraCoppola88
carmen di somma
cristinadecrescenzo1817
anna ammirevole 1178
Deborah Mollo
nadia ritaccio
Marcello Sabrina
Gala Mariarosaria
BernadettaFerraro
ErminiaScamardella
vincenza stufato
RobertaSpaziano 1181
Marianna de Martinis
Vincenza Mangiacapra
vittoria liccardi
soriaemma86
Fabiana Busiello
morena
rosa esposito 11 21
simonavicorito
marinella antonelli
giusi serao
Gaetano De Luca
Paoneteresa1341
barbarafretta85
mariarosaria di guida
ANASTASIA MELE
miriamlivigni87
simonaiodice85
FrancescaRomeo89
Federica Mansi
teresa zannella yvonne
lauraesposito896
petrenga antonietta 1139
marica cimino1408
katiaesposito995
emanuelacutolo
gabriella falanga 68
irene.demitri
Esterina Maisto
Raffaella Schiavone86
Angela Verde
valentinadogali
RITAFIORETTO35
Telese Antonia 0083
GemmaColetta88
Raffaela Tarantino
teresa cusano
ottavia tarallo 1379
rosita cavallo74
rositamendicino
YleniaFiorile
luigianocerino1036
giuliana caputo90
anna pellegrino54
d'angelo sabrina1984
assuntagallotta19
serena ramaglia
Maria Ferraro
Rosa Giglio
Angela Giacometti
Iossa Clementina85
Carla Scolorato
Anna Mirante
evabraune'
maria grazia ammendola
Rossella Calò
ELVIRASERAO990
iolandamigliaccio
giorgia piccolo
Dongu Elvira
Vittoria Perla 770
Alessia Gironda
Filomena Martino1657
raffaela baiano111001721
Roberta Di Domenico
Ida Morelli1060
Sara.Focaccio1363
mariaroghi402
Pellone Valentina
Filomena Crovella
emanuela_degregorio
Giovanna Lardone 1751
sara 111001189 gargiulo
Giuseppe Sorrentino 80
mariagraziamattera688
mariagrazia ciardiello
Antonietta Capolongo 1044
Antonella Pascale
romina ungaro75
ekaterina1035
ilaria nettuno
barbato rosa 1512
Antonia Maisto 1559
Giovanna Di Nardo64
Admin
343 partecipanti

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Dongu Elvira
    Dongu Elvira


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty Cosa pensi quando vi è un corpo umano ed un suo doppio digitale?

    Messaggio  Dongu Elvira Gio Mar 18, 2010 8:05 pm

    Riporto brevemente quanto detto stamattina durante la discussione in aula.
    Nel vedere alcune immagini del protagonista del film "Avatar", mi colpiva che il suo desiderio di ritornare a camminare alla fine è più grande dell'impatto scioccante di ritrovarsi con una nuova identità fisica. La domanda (forse un pò provocatoria) che mi facevo sul cosa accade "veramente" nei soggetti disabili, ha avuto risposte interessanti sia durante la discussione sia su questo "inizio" di forum. Grazie.
    Dongu Elvira
    giorgia piccolo
    giorgia piccolo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 37
    Località : pollena trocchia

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty lezione del 18/3/2010

    Messaggio  giorgia piccolo Gio Mar 18, 2010 8:06 pm

    Io il film avatar nn l ho visto ma mi è bastato vedere oggi in aula quel video che mi ha portato a riflettere....credo che il passaggio da un corpo umano però con delle disabilità ad uno digitale perfettamente funzinale sia quasi una liberazione da una costrizione fisica che nn ti permette di fare alcune cose che fino a quel momento non gli erano state piu possibili...
    iolandamigliaccio
    iolandamigliaccio


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Aversa

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty AVATAR

    Messaggio  iolandamigliaccio Gio Mar 18, 2010 8:12 pm

    [b]Da spettatrice dico che la scena più emozionante è stata proprio quella in cui il protagonista "disabile",trovandosi nel corpo di un avatar,abbia iniziato a correre senza mai fermarsi,senza aver timore di essersi ritrovato in un corpo diverso dal proprio.Il suo più grande desiderio era proprio quello di poter ritornare a camminare,correre,saltare,e ci era riuscito.Alla fine il protagonista vediamo che decide di restare su Pandora;uno dei motivi a mio parere è proprio quello di non rinunciare al dono che aveva ricevuto,alla felicità di camminare senza essere più schiavo di una sedie a rotelle.
    avatar
    ELVIRASERAO990


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010 LEZIONE N. 1 DEL 18/03/2010

    Messaggio  ELVIRASERAO990 Gio Mar 18, 2010 8:17 pm

    Entusiasmo e euforia sono i sentimenti che ho percepito dal protagonista del film, questi sentienti aiutano molto l'essere umano nella vita quotidiana, però purtroppo è solo immaginazione oppure in questo caso fantascienza, perchè una volta ritornati alla realtà subentrano i sentimenti negativi.Rispondendo alla domanda specifica per me si ha un'integrazione tra corpo e tecnologia
    Rossella Calò
    Rossella Calò


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Frigento (AV)

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Rossella Calò Gio Mar 18, 2010 8:18 pm

    Premetto che nn avevo visto il fiml ma dalle scene viste in classe ho riscontrato l'emozione che quell'uomo ha avuto nel potersi risvegliare e muovere le gambe,il sogno tanto sperato.Infatti la prima cosa che lui fà è prorpio correre,questo gesto fà denotare l'emozione e la sensazione di libertà che lui prova.
    maria grazia ammendola
    maria grazia ammendola


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  maria grazia ammendola Gio Mar 18, 2010 8:18 pm

    Buona sera, la prima cosa che ho pensato,non avendo visto il film, è che il "doppio digitale"(creazione della mente) rappresenta il desiderio di essere "perfetti" e cioè senza alcun limite nè fisico nè psichico che è in ogni uomo; però poi mi sono chiesta, anche grazie al confronto con le diverse opinioni espresse in aula, se nella realtà concreta io stessa avessi l'opportunità di scegliere di vivere come "avatar"(cosa proverei? Sicuramente una perdita della mia identità perchè i limiti fanno parte di noi. Un uomo è tale proprio perchè limitato è l'impegnarsi a superare i propri limiti ciò che dà senso alla vita di ogni essere umano
    evabraune'
    evabraune'


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 40
    Località : Napoli

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty Laboratorio 18 marzo 2010

    Messaggio  evabraune' Gio Mar 18, 2010 8:20 pm

    Io il film ancora non l'ho visto però posso rifarmi al trailer dicendo che secondo me in quel caso il doppio digitale è servito tantissimo,l'uscire dal corpo umano è stata un esperienza che in quel momento contava più di ogni altra cosa,poter alzarsi, camminare,correre. Probabilmente il distacco dalla realtà è un pò troppo,però in quel caso credo sia solo una cosa positiva.
    avatar
    Anna Mirante


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty Il potere della tecnologia!

    Messaggio  Anna Mirante Gio Mar 18, 2010 8:30 pm

    James Cameron racconta un mondo nuovo dove l'alieno e il diverso sono dentro di noi, fondendosi si rendono quasi irriconoscibili...ed è proprio un diverso il protagonista di avatar, diverso dagli altri, lui vive su una sedia a rotelle...
    un ex marine che nonostante la disabilità fisica è rimasto un combattente infatti quando decide di accettare la missione Jake rinasce nel corpo di un avatar, ed è qui che si può notare la meraviglia, lo stupore, la gioia che prova nel rivedersi camminare nuovamente...
    Carla Scolorato
    Carla Scolorato


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : Crispano(na)

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Carla Scolorato Gio Mar 18, 2010 8:31 pm

    E' molto semlice dire che bisogna accettare se stessi per come si è,non è semplice per una persona normodotata(che sempre più spesso,ci si addentra in preconcetti stupidi per difetti banali,che in fondo non si ha il coraggio di affrontare)figurarsi per le persone disabili che hanno proprio difficoltà nel pratico,nel quotidiano.Allora capisco quando si realizzano e mettono in pratica tecniche per vivere nel numero minore possibile di difficoltà.Quanto al doppio digitale inerente al film penso che non faccia altro che far perdere il senso della realtà e la forza di volontà. Rolling Eyes
    avatar
    Iossa Clementina85


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 38

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Iossa Clementina85 Gio Mar 18, 2010 8:34 pm

    Io ho visto il film ed effettivamente ciò che colpisce è la voglia del ragazzo di mettersi comunque in discussione,nonostante la paralisi..lui si arruola,e ciò che colpisce nel suo risveglio in un nuovo corpo è il desiderio,il sogno di poter nuovamente correre..la potenza di questa voglia è più forte di qualsiasi paura di ritrovarsi in un nuovo corpo del tutto diverso dal proprio..quindi ecco che secondo me il desiderio di poter nuovamente correre..o meglio il desiderio di libertà è ciò che spinge tutti gli uomini a rischiare
    Angela Giacometti
    Angela Giacometti


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty tecnologie estensive

    Messaggio  Angela Giacometti Gio Mar 18, 2010 8:40 pm

    Penso che si crea una dimensione del tutto nuova per il protagonista(disabile),che prova un senso di panico e violenza ma nello stesso tempo curiosità e voglia di scoprire questa nuova realtà diversa che gli permette di fare cose che mai avrebbe pensato di poter fare tanto da fargli dimenticare la sua stessa invalidità e arrivando a sentirsi,cosi,una persona normale come tutti gli altri.
    Rosa Giglio
    Rosa Giglio


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Rosa Giglio Gio Mar 18, 2010 8:42 pm

    Grazie al corpo digitale anche i disabili, ai quali viene negata la possibilità di svolgere alcune attività per via delle loro menomazioni, possono sentirsi a tutti gli effetti persone "normali". Cio comporta un cambiamento, infatti i soggetti "disabili" tendono ad accettare un corpo totalmente diverso ( come nel caso del film Avatar) solo per poter superare le incapacità fisiche di cui sono affetti.
    Maria Ferraro
    Maria Ferraro


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : NAPOLI

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Maria Ferraro Gio Mar 18, 2010 8:50 pm

    NELLA SCENA PROPOSTA OGGI IN AULA TRATTA DAL FILM "AVATAR" SI VEDE APPUNTO IL PASSAGGIO DA UN CORPO UMANO AD UN CORPO NUOVO,ESTRANEO,SCONOSCIUTO,MA DA SCOPRIRE PIACEVOLMENTE ANCHE SE CON PAURA .L'UOMO RISPETTO A QUESTO CAMBIAMENTO NON SOLO DI CORPO MA ANCHE DI IDENTITA',HA DUE TIPI DI REAZIONI CONTRAPPOSTE TRA LORO.UNA PRIMA IN CUI LUI E' SORPRESO PECHE' E' COME SE NON CREDESSE A CIO' CHE VEDE E CHE SI STA PER REALIZZARE,FORSE IL SOGNO DI UNA VITA QUELLO DI POTER RICOMINCIARE A CAMMINARE POICHE' NELLA VITA REALE ERA DISABILE;E UNA SECONDA IN CUI L'UMANO E' SPAVENTATO E IMPAURITO PERCHE' NON SA A COSA VA INCONTRO E COME SARA' QUESTA NUOVA VITA IN UN CORPO DIGITALE.
    serena ramaglia
    serena ramaglia


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  serena ramaglia Gio Mar 18, 2010 8:56 pm

    Arriva un periodo della nostra vita in cui desiseriamo consciamente o inconsciamente di essere diversi da quello che siamo. Forse però chi è disabile, nel caso del protagonista del film "avatar", ha il desiderio forte e costante di vivere in un corpo nuovo, il desiderio di essere libero e indipendente da tutto e da tutti.
    assuntagallotta19
    assuntagallotta19


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  assuntagallotta19 Gio Mar 18, 2010 9:02 pm

    Dopo aver visto le scene del film, soprattutto quella in cui il protagonista "disabile" si ritrova nel corpo dell'AVATAR, ho subito notato la sua gioia, la sua felicità e forse anche incredulità nel ritornare ad avare delle "gambe funzionanti" anche se in realtà era consapevole che quelle gambe non gli appartenevano ma erano solo il frutto di tecnologie avanzate e che nel momento in cui avrebbe abbandonato l'AVATAR sarebbe ritornato un disabile. Io credo che nella realtà bisognerebbe cercare di fare cose simili, di certo non creando degli Avart, ma semplicemente creando protesi, tutori ect,anche l'abbattimento delle barriere,che permettino al disabile di vivere nel modo migliore la propria vita.
    Inoltre durante il di oggi, a mio parere, è stato utilizzato un termine in maniera inappropriata, "la normalità", affermando che tutti i disabili farebbero l'impossibile per ritornare ad essere "NORMALI". Io, invece, mi sono posta altre domande: cosa è la normalità, chi decide cosa è normale o meno? e poi siamo sicuri che tutti, disabili o meno, ricerchino ciò che NOI definiamo normalità?
    Io sono convinta che la normalità sia soggettiva, ognuno ha una propria normalità e nessuno debba giudicarla, anche se non la si condivide.
    avatar
    d'angelo sabrina1984


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 40
    Località : napoli

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  d'angelo sabrina1984 Gio Mar 18, 2010 9:07 pm

    Premetto di non aver mai visto il film, ma dal video deduco che un ragazzo con un deficit fisico (in questo caso il protagonista di avatar)pur di condurre una vita "normale" è disposto ad entrare in un corpo digitale.Ma se torniamo alla realtà ossia alla nostra società, a mio avviso dovrebbe liberarsi di pregiudizi che portano il disabile a pensare che sia "diverso" perchè un se c'è un deficit fisico non vuole dire che ci sia uno mentale.
    anna pellegrino54
    anna pellegrino54


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  anna pellegrino54 Gio Mar 18, 2010 9:10 pm

    Penso anche in relazione al video visualizzato in aula, che la condizione del "disabile" possa essere vista sia da un punto di vista "positivo", in quanto l'uomo in questa nuova dimensione riesce a camminare e a provare delle nuove sensazioni ed esperienze per lui sconosciute, ma anche da un punto di vista "negativo", in quanto l'uomo stando in questa dimensione comunque irreale rischia di perdere la conoscenza della sua vera realtà e condizione.
    giuliana caputo90
    giuliana caputo90


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Frattamaggiore

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  giuliana caputo90 Gio Mar 18, 2010 9:10 pm

    Il rapporto che esiste fra l'uomo e la tecnologia del XXI secolo oramai è inarrestabile. Emerge un duplice atteggiamento da parte dell'uomo: dominio della tecnica o dipendenza da essa., una vera arma a doppio taglio. Il protagonista di Avatar, se pur in maniera inconscia, appare "vittima" del connubio scienza-tecnica il quale nn si pone limiti.
    avatar
    luigianocerino1036


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : somma vesuviana

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  luigianocerino1036 Gio Mar 18, 2010 9:12 pm

    ci troviamo a vivere in una società dove sappiamo che la tecnologia predomina su tutto, nel caso del film AVATAR ha predominato su un sogetto disabile impossibilitato a camminare e proprio in seguito alla tecnologia è diventato un uomo digitale trovandosi cosi a vivere una vita nuova anche se all'inizio reagira a tutto questo con violenza. anche se questa è fantascenza sta di certo che il disabile ha provatto l'ebrezza di camminare, a provare la stessa senzazione dell'sogetto "normale" peccato che questo avviene solo nei film Wink
    avatar
    YleniaFiorile


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty tecnologia estensive

    Messaggio  YleniaFiorile Gio Mar 18, 2010 9:17 pm

    Buonasera, io ho guardato il film anche se inizialmente non mi sono soffermata sull'argomento richiesto, oggi rivedendolo con occhio attento,ho potuto trarre delle considerazioni. Allora il marines (prima disabile) quando entra in contatto con questa nuova realtà "IMMAGINARIA" e con questo nuovo corpo con il quale puo' compiere azioni semplice come correre,camminare che prima poteva solo immaginare rimane stupito e per questo motivo rinnega la sua vecchia realtà. Very Happy
    avatar
    rositamendicino


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : crotone

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty Rosita

    Messaggio  rositamendicino Gio Mar 18, 2010 9:17 pm

    La visione soprattutto del secondo filmato mi ha colpito sul modo in cui sono state fatte le riprese... il regista nell inquadrare particolarmente i movimenti degli arti inferiori , prima sul lettuccio e poi il suo scendere .
    appena i suoi piedi toccano terra il suo sguardo è sbalordito; chissà da quanto tempo non riusciva a sentire più la sensazione di caldo o freddo sotto i suoi piedi..
    E il suo modo apparentemente goffo e violento era pieno di stupore: lui voleva subito vivere quella possibilità che il nuovo corpo gli offriva, ed ecco quella corsa; un correre pieno di rivincita ed entusiasmo!
    IL corpo umano che si sdoppia dona alla persona una possibilità di rivivere, anche se il virtuale non entra nella realtà provocando cosi delusione.
    assuntagallotta19
    assuntagallotta19


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  assuntagallotta19 Gio Mar 18, 2010 9:19 pm

    Mah.... io forse ho avuto un interpretazione diversa del film. Io non ho visto tutta questa violenza, ma solo felicità nell'avere l'uso delle gambe. Forse è apparsa come violenza perchè comunque l'AVATAR è alto 2 metri mentre gli altri uomini apparivano più piccoli. Non credo abbia avuto una reazione strana , anzi.
    avatar
    rosita cavallo74


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  rosita cavallo74 Gio Mar 18, 2010 9:20 pm

    x quanto riguarda l'argomento trattato in aula,il corpo umano e il suo doppio digitale,riferendoci al film "avatar",vi sono due opposte concezioni:da una parte, il desiderio di camminare del personaggio è stato molto più forte dell'impatto che egli ha avuto di trovarsi in un corpo completamente diverso dal suo.questa concezione rappresenta la volontà di tutti i disabili perchè tutti vorrebbero avere un corpo tipicamente "normale";dall'altra parte,però,la persona che si vede proiettata in un altro corpo,può non accettare la sua realta,la sua vera normalità.
    Alessia Gironda
    Alessia Gironda


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Napoli

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Alessia Gironda Gio Mar 18, 2010 9:22 pm

    Sono pienamente d'accordo con te Assunta...il soggetto disabile non aspira a diventare "normale"...certo, chi ha dei deficit motori che gli impediscono di camminare (sempre facendo riferimento al protagonosta del film in questione) può comunque desiderare di fare ciò che il deficit gli impedisce di realizzare, ma comunque il soggetto disabile, pur con le sue problematiche, è una persona normale...
    ottavia tarallo 1379
    ottavia tarallo 1379


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty LEZIONE 1:laboratorio di pedagogia della disabilità

    Messaggio  ottavia tarallo 1379 Gio Mar 18, 2010 9:31 pm

    Buona sera, io fino a sta mattina non conoscevo il film Avatar di cui abbiamo discusso in aula ma oggi pomeriggio ho deciso di vederlo per cercare di capire meglio questo rapporto che c’è tra un essere umano e il suo doppio digitale .Credo che non bisogna andare così lontani o addirittura usare la fantascienza perché in un certo senso il doppio esiste anche nella nostra società: basti pensare al meccanismo che si nasconde dietro le chat e quante persone fingono di essere altro da se ,in fondo quelli che tutti desiderano è essere considerati normali. Alla fine del film il protagonista che è costretto a stare su una sedie a rotelle decide di trasferirsi nel suo doppio digitale.
    Questo è un film ma nella realtà ciò non è ancora possibile quindi il disabile non deve vivere di illusioni e di false speranze ma al contrario deve imparare a vivere con il proprio handicap e a fare di questo un suo punto di forza.

    Contenuto sponsorizzato


    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 2 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 5:21 am