PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+339
Maria Grazia Martino
marina amato
IlariaDiMeglio1420
Claudia Tufano
Flavia Simonetti
doraieronimo47
Fortuna Casaretti83
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
TONYA DE SIMONE
Valentina Palomba29
mariagoncalves
martina rota
anna capasso
ilaria.cristofaro
Maria De Luca 89
annalisa aversa
alessandradolmetti63
LuciaVallefuoco
AntonellaCalderazzi
raffaelaottavo
marvy1820
Anna Di Rosa
Loredana Ventresini
Serena Lucente
Ilaria Esposito
daniela nappa
Marianna Mollo
Ornella Pumpo
Rossella D'Alisa
chiara bottigliero1566
Francesca Fioretti
Federica De Luise
teresagagliardi
Annamaria Di Buono
valentinadigrazia1314
Xenia D'ovidio
AnnalisaSpinelli
Ilaria Esposito 90
Luana Maresca
olga leone
Barbato Lavinia
Iaccarino Marika
Annelise Purificato
brigida1375
Sara Zaccardi
valentina perna
fiorita beneduce
claudia iodice
Stefania Poderia
angela.esperimento
FeDeRiCa88
maria femiano88
Antonella Angela Intermoi
debora mirto
ambramolino
antonella varriale
Carmela Russo89
luigi.cavallo
AnnalisaGarofalo
Giada 66
gabriele simonte
gelsomina gaglione
Carla Nebbia
Margherita Leonetti
Margrid Guarracino87
Veronicaesposito1205
claudia cristofaro
Erica Esposito
Raffaella Cepparulo1227
FrancescaEsp11100118
FrancescaSpina1166
Rosa Pezzella
Carmen Trotta
Rosa Negri
Villano Angela576
maria consalvo
raffaelladiana
michelaiuliano
maddalena caporale
marica iorio26
Renée Garofalo
Brigida Giaccio
iannone.t86
BORRELLIASSUNTA31
Ludovica Cozzolino
Maria Elisa Arminio
Alessandra Pezzella
ChiaraMontefusco
antonello pilato
Diana Rosa
Arianna Esposito 1028
DanielaIzzo1404
Ippolita D'Angelo
Rosalinda Franzese
Tiziana Costanzi
nunzia-soldi
Maria Stella Fusco
Raffaella D'alterio
catalano immacolata
Iolanda bottone 90
galloamalia
rhoswyta
ingrid75
Magliulo Giovanna90
RobertoIgnorato1440
Serafina Riccio (SARA)
Nunzia Tabernacolo
Selvaggia Nespolino
Simona Smaldone1154
daria esposito85
Margherita Manica
antonia
simona coppola01
costanzo maria rosaria
antonietta santoro
WandaCesa67
Alba Danese
Maria Nafsia Lambertini
tommasina
lia somma
serenafioccola
LAURA CARLEVALIS
giuseppina bianchi
rossella palumbo
cavallaromariarosaria
giovanna d'ambrosio
Giuseppa De Stefano
Myriam Lucia Giovanniello
angela.papallo
Marcella Vitale
Francesca Di Nardo17
Alessandra Rusconi
carla falzarano
francesca de siena
elenanapolitano
raffaela guerriero 87
alessandraguadagno
susanna russo
valentina napolitano
Manu-ela88
simona cimmarosa9
Ersilia Di Grezia
Fusciello Ilaria
felicia sciorio
maria Pesce
Alessandra Russo
Maria Lubrano
Ornella Annunziata706
M.Cristina Viggiani89
simona vitiello
angela baccaro1128
Rosa Fioretti
Giulia Sorice 1013
consiglia cipolletta(LIA)
antonellapuca
lucia massa 89
carolina ciarlante
cira sorrentino
Raffaele Mele
FiorenzaLara
Mariangela Augella
mariaconcettacorsico
maddalenacerqua1565
Gioia Antonucci
Tanya Caterino89
Emanuela Esposito 1648
ferraroantonietta
fabiana scala 89
Angela Vitale
GUARDATO MARIO 09
yasmine sarnelli
Andreana Russo1791
valentinabifolchetto
digennaro.daniele
Daiana Alvino
Flocco Elena
Brunitti Antonella1272
Angela Chianese
martina ercolano
Debora Aruta
mariarosaria palermo 1081
noemi montagna
federica petrone
mariacarmen perfetto
virginiacardillo
Maria Rosaria Illiano
lamagna maria 61
maria27
VirotRosa1398
maurizia pezzullo 1001
Aiello Addolorata
monica moccia
giustina caprio
claudiamanzi
Lucia Madonna 1983
Ivana Mennella
veronica polito 911
chiarolanza colomba88
della vecchia maria felic
gelsomina piscitelli
CristinaRussolillo
Floriana Russo
barbara fusco89
Rita Vigorito
Danila Barbato
Bruna Stefanelli
marianna russo 1738
simona.leone
SALVO GABRIELLA 1223
elvira tortorelli
cicalesemaria
mariacarmina zimbardi
Rosa Maisto
Raffaella Gautieri 994
AMATORE VALENTINA 11
anna scognamiglio
Valeria Botta1406
benedetta pieruccini 89
BIFULCO AUTILIA
annunziata marsiglia
christian punzi
raffaella boccia
valentina chiummariello
alessiaciliberti1340
lubrano immacolata
angela tessitore
Elena Mercadante89
ornelladebiase433
rominapanella24
romanomichelina75
*chiara bottigliero1566*
federicosantoro
ZUNGRI ROSARIA 1543
giovanna marolda
veronicabuono19
giustina passariello83
valentina cuorvo63
antonietta iorio 1695
Carmela Palmieri 1431
veronica russo18
*chiara*
Antonietta Greco 1373
patalano arianna
MariachiaraCoppola88
carmen di somma
cristinadecrescenzo1817
anna ammirevole 1178
Deborah Mollo
nadia ritaccio
Marcello Sabrina
Gala Mariarosaria
BernadettaFerraro
ErminiaScamardella
vincenza stufato
RobertaSpaziano 1181
Marianna de Martinis
Vincenza Mangiacapra
vittoria liccardi
soriaemma86
Fabiana Busiello
morena
rosa esposito 11 21
simonavicorito
marinella antonelli
giusi serao
Gaetano De Luca
Paoneteresa1341
barbarafretta85
mariarosaria di guida
ANASTASIA MELE
miriamlivigni87
simonaiodice85
FrancescaRomeo89
Federica Mansi
teresa zannella yvonne
lauraesposito896
petrenga antonietta 1139
marica cimino1408
katiaesposito995
emanuelacutolo
gabriella falanga 68
irene.demitri
Esterina Maisto
Raffaella Schiavone86
Angela Verde
valentinadogali
RITAFIORETTO35
Telese Antonia 0083
GemmaColetta88
Raffaela Tarantino
teresa cusano
ottavia tarallo 1379
rosita cavallo74
rositamendicino
YleniaFiorile
luigianocerino1036
giuliana caputo90
anna pellegrino54
d'angelo sabrina1984
assuntagallotta19
serena ramaglia
Maria Ferraro
Rosa Giglio
Angela Giacometti
Iossa Clementina85
Carla Scolorato
Anna Mirante
evabraune'
maria grazia ammendola
Rossella Calò
ELVIRASERAO990
iolandamigliaccio
giorgia piccolo
Dongu Elvira
Vittoria Perla 770
Alessia Gironda
Filomena Martino1657
raffaela baiano111001721
Roberta Di Domenico
Ida Morelli1060
Sara.Focaccio1363
mariaroghi402
Pellone Valentina
Filomena Crovella
emanuela_degregorio
Giovanna Lardone 1751
sara 111001189 gargiulo
Giuseppe Sorrentino 80
mariagraziamattera688
mariagrazia ciardiello
Antonietta Capolongo 1044
Antonella Pascale
romina ungaro75
ekaterina1035
ilaria nettuno
barbato rosa 1512
Antonia Maisto 1559
Giovanna Di Nardo64
Admin
343 partecipanti

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    felicia sciorio
    felicia sciorio


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 38
    Località : Giugliano in Campania

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  felicia sciorio Lun Mar 22, 2010 10:21 pm

    premettendo che io nn ho visto il film.... ma nel trailler che abbiamo visto in aula sn rimasta particolarmente colpita quando il protagonista esce dalla clinica e comincia a correre.....sarebbe troppo bello se tutte le persone diversamente abili potrebbero anche loro con una macchina guarire da tutti i loro problemi.......
    avatar
    Fusciello Ilaria


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Fusciello Ilaria Lun Mar 22, 2010 10:28 pm

    ...avendo visto il film,penso che la dimensione virtuale abbia dato un occasione favolosa al protagonista,cioè quella di ritornare a camminare......sarebbe bello,sopratutto per un disabile,entrare in un corpo e provare l'emozione di poter camminare sulle proprie gambe,ma,purtroppo,la realtà è ben diversa dal virtuale...
    avatar
    Ersilia Di Grezia


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 22.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Ersilia Di Grezia Lun Mar 22, 2010 10:39 pm

    avendo visto il film posso dare il mio pieno consenso a questa tecnologia. Un ragazzo con una lunga serie di problemi riesce ad avere,grazie a questo avatar, una vita normale. Quindi un doppio digitale che realizza ciò che il corpo umano era impossibilitato a fare.
    avatar
    simona cimmarosa9


    Messaggi : 2
    Data di iscrizione : 22.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  simona cimmarosa9 Lun Mar 22, 2010 10:47 pm

    premetto che nn ho visto il film... io penso alle condizioni di un disabile che grazie a questa opportunità è tornato a correre ed a fare tutto ciò ke la sedia a rotelle nn gli permetteva ed è una cosa fantastica, oltre ad essere un'opportunità veramente importante... purtroppo nn è una cosa reale e nonostante tutto nella realtà il disabile continua ad essere tale... ma soprattutto io penso che sia anche compito delle persone che gli stanno intorno di fare in modo che il disabile si senta il più possibile indipendente e facilitato in tutte le cose che a noi possono sembrare di routine... anche se sarebbe bello poter veramente avere questa possibilità...
    Manu-ela88
    Manu-ela88


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Località : Napoli

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty Avatar

    Messaggio  Manu-ela88 Lun Mar 22, 2010 11:17 pm

    Poter vivere una realtà diversa da quella che si ha è sicuramente un'opportunitàper tutti,infatti piacerebbe almeno una volta poter guardarsi allo specchio in un corpo diverso dal proprio, e soprattutto questa è un'esperienza che sicuramente stuzzica la curiosità di coloro che ricercano continuamente la "normalità", il poter fuggire da quella condizione che purtroppo rende diversi e impossibilitati in alcune azioni che impediscono al soggetto di poter essere autonomo. Il film però evidenzia un aspetto molto importante, ovvero: MAI confondereil reale con l'irreale, perchè prima o poi il sogno finisce e ci si ritrova a fare i conti con la realtà di tutti i giorni, ed è per questo che tutti noi,educatori per primi, dobbiamo lottare affinchè questa realtà per i disabili diventi un luogo sereno in cui vivere, e non un posto da cui fuggire.
    avatar
    valentina napolitano


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  valentina napolitano Lun Mar 22, 2010 11:32 pm

    Il soggetto disabile,attraverso lo sdoppiamento della personalità(da umano a digitale,come nel film AVATAR), riesce ad annullare il suo deficit(fisico o mentale)e quindi l'incapacità a svolgere alcune funzioni e attività della vità(come correre e muoversi liberamente).IL disabile,nella nuova dimensione,nn avendo più limiti imposti dal suo deficit si sente libero,uguale agli altri uomini e non emarginato dalla società.
    avatar
    susanna russo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  susanna russo Lun Mar 22, 2010 11:36 pm

    Il corpo digitale può aiutare a realizzare ciò che un disabile non riesce a fare. Questo costituisce l'aspetto positivo.
    Può accadere però che un disabile proietti tutto se stesso nel corpo digitale che è irreale, ciò potrebbe creare un forte distacco dalla realtà e quindi il rischio è che non riesce ad accettarsi più.
    avatar
    alessandraguadagno


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 38

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  alessandraguadagno Lun Mar 22, 2010 11:37 pm

    Penso l'uomo vuole diventare come dio,vuole sostituirlo ed usa come strumento la tecnologia,cercando di migliorare la propria vita.Credo chè cio' in alcuni casi potrebbe essere positivo soprattutto per un disabile,ma bisogna anche tener presente un altro fattore quello psicologico,la persona si trova in un corpo estraneo non riuscendo ad adattarsi potrebbe avere anche conseguenze negative nel modo di relazionarsi con gli altri.Nel caso del film avatar l'individuo proiettato nel suo doppio vive in una realta' illusoria e e nn vuole piu' tornare alla vera' realta.'
    avatar
    raffaela guerriero 87


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 23.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  raffaela guerriero 87 Mar Mar 23, 2010 1:39 am

    ciò che è apparso con violenza ai miei occhi alla vista di questo video è l'annullamento della propria persona;assumendo un corpo digitale non si è più quelli di prima,da questa prospettiva la tecnologia ci fa essere "altro" rispetto a quello che siamo veramente nella realtà anche insieme a quelle che possono essere le proprie "disabilità".con questo non voglio trasmettere un messaggio di rassegnazone anzi bisogna sempre continuare a sperare e lottare infatti è molto bello vedere in questo filmato la persona incominciare a correre ma penso che bisogna essere sempre se stessi e non "altro" in un mondo che sembra essere sempre più fittizio.
    avatar
    maurizia pezzullo 1001


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : orta di atella (caserta)

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty l'amore é più forte della morte....

    Messaggio  maurizia pezzullo 1001 Mar Mar 23, 2010 12:19 pm

    [b]"L'amore é più forte della morte...."
    questo é il messaggio che mi ha lasciato questo film....
    andare oltre i propri limiti, le proprie incertezze e correre verso il proprio sogno...
    scusatemi se sono ripetitiva, ma l'amore verso la natura, verso una nuova realtà, verso il diverso... si proprio sulla diversità mi vorrei soffermare....
    la diversità che ha reso il protagonista l'uomo più importante, un uomo speciale, re di un popolo...!!!!
    accettare la diversità.... amare la diversità... ci spinge verso il nostro sogno...
    solo cosi si può gridare nel silenzio che... " L'AMORE é PIù FORTE DELLA MORTE...!!!!

    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 50
    Data di iscrizione : 16.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty la docente

    Messaggio  Admin Mar Mar 23, 2010 2:12 pm

    grazie ragazzi/e per i vostri utili contributi.
    la docente
    avatar
    elenanapolitano


    Messaggi : 2
    Data di iscrizione : 23.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  elenanapolitano Mar Mar 23, 2010 4:12 pm

    io penso che, come nel caso del film avatar, il ragazzo disabile una volta scoperto che può rivivere una vita normale in un mondo digitale si immedesima talmente tanto nel suo doppio digitale che alla fine non vuole tornare alla vita reale..... Questa situazione può far pensare che non è sempre tutto rose e fiori ma che il digitale a volte può danneggiare.....
    avatar
    francesca de siena


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty Corpo umano e doppio digitale

    Messaggio  francesca de siena Mar Mar 23, 2010 4:30 pm

    L'essere disabili crea dei limiti nelle persone. La società non è spesso creata per i portatori di handicap , quindi costoro possono incontrare notevoli difficoltà nell'ambientarsi. Inoltre il vero handicap è spesso causato dalla reale incapacità di adattarsi a certi stati di vita come può esserlo per una persona che è stata attiva fino a non molto tempo prima , come nel caso del protagonista e ritrovarsi in una condizione di inferiorità. La tecnologia si è messa a disposizione dell'uomo creando un corpo digitale in grado di correre , camminare , quindi di muoversi. Questo è sicuramente fonte di gioia ma io credo che questo corpo digitale rende nulle le incapacità di quest'uomo , ma allo stesso tempo c'è il rischio di una spersonalizzazione. Non può in alcun modo sostituire la reale dimensione umana , perchè così facendo renderebbe la persona senza identità e senza un proprio io.
    avatar
    carla falzarano


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  carla falzarano Mar Mar 23, 2010 5:39 pm

    I "limiti" della vita reale conducono spesso a dei sacrifici permanenti.Questi stessi "limiti" vengono superati velocemente(si passa in pochi minuti dal letto alla corsa) nel virtuale permettendo così il raggiungimento della libertà(motoria e psicologica).Riuscirà la tecnologia ad arrivare a questi livelli?
    Alessandra Rusconi
    Alessandra Rusconi


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Alessandra Rusconi Mar Mar 23, 2010 6:53 pm

    Premetto che non ho visto il film "Avatar" e quindi posso fare riferimento solo ad alcune scene che ho visto in aula. Penso che il corpo digitale, nel film, rappresenta un modo per mettere in pratica delle azioni e dei comportamenti che altrimenti con il suo corpo non potrebbe attuare. Si notano, infatti, l'emozione e la meraviglia che il marine trasmette al suo avatar, nel momento in cui questo inizia a camminare e poi addirittura correre.
    avatar
    Francesca Di Nardo17


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Francesca Di Nardo17 Mar Mar 23, 2010 9:09 pm

    Penso che non sia possibile negare l'utilità di un doppio digitale del corpo umano che, come nel caso del personaggio del film "Avatar", può essere d'aiuto nel riacquistare la padronanza di capacità ed attività umane di cui si è perso il controllo. Tuttavia, queste nuove tecnologie trovano il loro limite nel momento in cui la realtà simulata sostituisce la realtà effettiva, non aiutando l'uomo ad accettare il proprio svantaggio ed a potenziare e valorizzare le proprie dotazioni individuali.
    avatar
    Marcella Vitale


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 19.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Marcella Vitale Mar Mar 23, 2010 9:40 pm

    Riprendendo il discorso fatto in aula io credo che effettivamante sarebbe stato assurdo far partecipare Oscar alle Olimpiadi se fosse stato davvero agevolato, infatti mi sono informata e ho scoperto che sono stati fatti dversi test che hanno dimostrato che le protesi non davano ad Oscar nessuna agevolazione! In questo caso non c'è nient'altro da dire se non complimenti Oscar!!! cheers
    angela.papallo
    angela.papallo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 22.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  angela.papallo Mar Mar 23, 2010 9:59 pm

    Penso che come nel caso del film, se l'uomo è disabile è positvo utilizzare un "avatar" per camminare,correre come le persone normali. Mentre nel caso di una persona normale non penso che sia tanto positivo perchè la persona utilizzando l'"avatar" deteriora il proprio corpo.
    Myriam Lucia Giovanniello
    Myriam Lucia Giovanniello


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Località : Napoli

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Myriam Lucia Giovanniello Mar Mar 23, 2010 10:08 pm

    A mio avviso, se quanto visto nel film "Avatar" fosse possibile, l'impiego della realtà virtuale sarebbe un efficace supporto psicologico per soggetti affetti da disabilità permanenti, come il protagonista. D'altro canto, sarebbe necessario un percorso educativo nel quale impiegare, oltre a medici, anche psicologi ed educatori per fare in modo che il soggetto non si distacchi completamente dalla realtà, facendosi fuorviare da quella virtuale. Inoltre, tale percorso educativo dovrà essere finalizzato alla piena consapevolezza che si stia prendendo parte ad un'emulazione finalizzata ad una migliore accettazione della propria condizione (in questo caso, fisica) e non all'immedesimarsi in un personaggio virtuale, in una sorta di "second life". A tale conclusione sono giunta prendendo visione di una scena del film, nella quale il protagonista si esalta eccessivamente nel riacquisire, virtualmente, capacità motorie, che nella realtà non possiede. Ciò lede l'individuo, portandolo ad una minore accettazione di se', nel momento in cui quest'ultimo ritorni a far parte del mondo reale.
    Giuseppa De Stefano
    Giuseppa De Stefano


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Località : afragola(na)

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty Cosa ne pensi quando vi è un corpo umano e un suo doppio digitale?

    Messaggio  Giuseppa De Stefano Mar Mar 23, 2010 10:15 pm

    Per molte persone diversamente abili,avere la possibilità di trasformare il proprio corpo in un avatar può rappresentare per molti versi un beneficio..Infatti come nel caso del protagonista del film "avatar" acquistare la libertà di movimento e quindi la possibilità di poter camminare,suscita in lui una sensazione molto forte che deriva proprio dal fatto che finalmente puo essere una persona"normale" in grado di muoversi con le proprie gambe e non più con l'aiuto di una sedie a rotelle.
    avatar
    giovanna d'ambrosio


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 48

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  giovanna d'ambrosio Mar Mar 23, 2010 11:17 pm

    penso che la dimensione virtuale dà la possibilità a tutti,disabili o meno,di raggiungere quei posti,quei luoghi o quelle dimensioni dove la razionalità limita,indipendentemente dal film avatar,che tende a focalizzare la nostra attenzione sul protagonista disabile,io credo che dovremmo riflettere di più sul concetto della disabilità,perchè per me la disabilità non sempre colpisce le attività motorie ma può colpire anche l'immaginazione la creatività di un individuo considerato"normale"
    cavallaromariarosaria
    cavallaromariarosaria


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 57
    Località : Portici

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty avatar

    Messaggio  cavallaromariarosaria Mar Mar 23, 2010 11:37 pm

    DALLE SCENE DI QUESTO FILM POSSO DEDURRE CHE IL DESIDERIO DI QUEST'UOMO DIVERSAMENTE ABILE DI RIACQUISIRE LE PROPRIE FUNZIONALITà è COSì FORTE DA ACCETTARE DI TRASFORMARSI IN UN CORPO DIGITALE. RIESCE FINALMENTE AD ESSERE LIBERO. LA SUA LIBERTà SI REALIZZA PERò IN UN MONDO SURREALE. E' SOLO UN' ILLUSIONE.
    rossella palumbo
    rossella palumbo


    Messaggi : 2
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  rossella palumbo Mer Mar 24, 2010 4:08 am

    premetto che il film non l'ho visto...ma penso che per un ex marine ormai disabile ritrovarsi in un corpo digitale superi qualsiasi aspettativa...questo perchè magari la diversità porta all'emarginazione e di conseguenza il corpo digitale diventa come una seconda possibilità... il poter rapportarsi di nuovo e forse di più a se stessi e agli altri.
    giuseppina bianchi
    giuseppina bianchi


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  giuseppina bianchi Mer Mar 24, 2010 5:14 am

    Marcella Vitale ha scritto:Riprendendo il discorso fatto in aula io credo che effettivamante sarebbe stato assurdo far partecipare Oscar alle Olimpiadi se fosse stato davvero agevolato, infatti mi sono informata e ho scoperto che sono stati fatti dversi test che hanno dimostrato che le protesi non davano ad Oscar nessuna agevolazione! In questo caso non c'è nient'altro da dire se non complimenti Oscar!!! cheers
    sono completamente daccordo con te!!!
    avatar
    LAURA CARLEVALIS


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty lezione del 18.03.10 AVATAR

    Messaggio  LAURA CARLEVALIS Mer Mar 24, 2010 10:41 am

    Premetto di non aver mai visto questo film e dalle scene mostrate in aula devo essere sincera non ho avuto una buona impressione, è un film di fantascienza ed è surreale. L’unica cosa che mi ha colpito è stata la figura di questo eroe che ha accettato di compiere una missione ed è disposto a tutto pur di farcela può essere definito un “combattente”

    Contenuto sponsorizzato


    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 - Pagina 9 Empty Re: LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 1:18 pm