PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+323
Erica Esposito
Andreana Russo1791
Tiziana Costanzi
antonella galdi
antonellagenna
doraieronimo47
Nunzia Tabernacolo
cristinadecrescenzo1817
FrancescaSpina1166
Arianna Esposito 1028
simonaiodice85
ekaterina1035
valentina napolitano
anna scognamiglio
yasmine sarnelli
marvy1820
Brunitti Antonella1272
Emanuela Esposito 1648
michelaiuliano
ambramolino
monica moccia
giovanna d'ambrosio
Margrid Guarracino87
Antonella Morra
soriaemma86
Barbato Lavinia
Tanya Caterino89
ottavia tarallo 1379
morena
WandaCesa67
veronicabuono19
petrenga antonietta 1139
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
Valentina Palomba29
gabriele simonte
virginiacardillo
lucia massa 89
Carla Nebbia
Alessandra Rusconi
brigida1375
Raffaella Schiavone86
valentinabifolchetto
ilaria.cristofaro
Margherita Manica
Sara.Focaccio1363
Ornella Pumpo
Maria De Luca 89
Giovanna Lardone 1751
Mariangela Augella
ANASTASIA MELE
Raffaele Mele
Margherita Leonetti
Villano Angela576
angela.esperimento
alessandraguadagno
claudia iodice
giuseppina bianchi
angela lucignano
Flavia Simonetti
Giusy Avella
Manu-ela88
Marcello Sabrina
cavallaromariarosaria
digennaro.daniele
Rosa Pezzella
angela tessitore
AnnalisaGarofalo
Rosa Giglio
Diana Rosa
Ippolita D'Angelo
ErminiaScamardella
Carmela Palmieri 1431
carmen di somma
antonietta santoro
antonella varriale
BIFULCO AUTILIA
mariagoncalves
maria femiano88
alessiaciliberti1340
Vittoria Perla 770
Francesca Fioretti
Maria Elisa Arminio
valentinadogali
Fortuna Casaretti83
angela.papallo
raffaela guerriero 87
claudiamanzi
elenapassariello99
AnnalisaSpinelli
susanna russo
raffaelladiana
simona vitiello
Carla Scolorato
mariacarmina zimbardi
caterina molinaro
annunziata marsiglia
CristinaRussolillo
raffaelaottavo
marica cimino1408
Luana Maresca
Aiello Addolorata
Loredana Ventresini
annalisa aversa
antonietta iorio 1695
ZUNGRI ROSARIA 1543
antonello pilato
felicia sciorio
Magliulo Giovanna90
lauraesposito896
Angela Chianese
Serena Lucente
Stefania Poderia
maddalenacerqua1565
cira sorrentino
katiaesposito995
Antonella Angela Intermoi
valentina perna
mariaconcettacorsico
noemi montagna
debora mirto
BernadettaFerraro
Marianna Mollo
LuciaVallefuoco
RITAFIORETTO35
martina ercolano
M.Cristina Viggiani89
Iolanda bottone 90
FrancescaEsp11100118
claudia di rosa1230
Giuseppa De Stefano
Flocco Elena
Anna Mirante
Telese Antonia 0083
cira
simona coppola01
Valeria Botta1406
Ornella Annunziata706
Ludovica Cozzolino
Daiana Alvino
Esterina Maisto
Claudia Tufano
SALVO GABRIELLA 1223
giusi serao
gelsomina piscitelli
emanuela_degregorio
Alessia Gironda
AntonellaCalderazzi
gelsomina gaglione
Rossella D'Alisa
ilaria nettuno
valentinadigrazia1314
Rosa Negri
Alba Danese
Alessandra Russo
raffaela baiano111001721
simonavicorito
catalano immacolata
maddalena caporale
Federica Mansi
valentina cuorvo63
mariarosaria di guida
Marcella Vitale
martina rota
veronica polito 911
Federica De Luise
AMATORE VALENTINA 11
rosa esposito 11 21
Antonietta Capolongo 1044
maria consalvo
maria grazia ammendola
francesca de siena
mariarosaria palermo 1081
ELVIRASERAO990
benedetta pieruccini 89
Angela Verde
Francesca Di Nardo17
Mery Ruffo
Veronicaesposito1205
serena ramaglia
barbara fusco89
Vincenza Mangiacapra
Raffaela Tarantino
Raffaella Gautieri 994
maurizia pezzullo 1001
teresa cusano
Elena Mercadante89
claudia cristofaro
mariacarmen perfetto
romanomichelina75
giorgia piccolo
Giada 66
rosita cavallo74
Ida Morelli1060
Carmen Trotta
iterar claudia 1176
antonellapuca
barbarafretta85
cicalesemaria
d'angelo sabrina1984
giustina passariello83
Rosa Fioretti
consiglia cipolletta(LIA)
Rosa Maisto
Carmela Russo89
Paoneteresa1341
Ilaria Esposito 90
Raffaella Cepparulo1227
carla falzarano
olga leone
mariagrazia ciardiello
Mary Sgambato
Filomena Crovella
Debora Aruta
costanzo maria rosaria
antonia
rhoswyta
Fusciello Ilaria
VirotRosa1398
Maria Nafsia Lambertini
Danila Barbato
Gala Mariarosaria
Maria Ferraro
RobertaSpaziano 1181
Myriam Lucia Giovanniello
Bruna Stefanelli
lamagna maria 61
Annamaria Di Buono
ornelladebiase433
assuntagallotta19
IlariaDiMeglio1420
Roberta Di Domenico
Rita Vigorito
anna amoruso
BORRELLIASSUNTA31
luigi.cavallo
patalano arianna
teresagagliardi
Rosalinda Franzese
TONYA DE SIMONE
Lucia Madonna 1983
maria27
Floriana Russo
RobertoIgnorato1440
alessandradolmetti63
marinella antonelli
Maria Lubrano
vittoria liccardi
daria esposito85
daniela nappa
Raffaella D'alterio
mariaroghi402
Fabiana Busiello
raffaella boccia
Gioia Antonucci
Renée Garofalo
Rossella Calò
rominapanella24
irene.demitri
maria Pesce
Ersilia Di Grezia
chiarolanza colomba88
miriamlivigni87
Serafina Riccio (SARA)
giustina caprio
mariagraziamattera688
rositamendicino
barbato rosa 1512
veronica russo18
Antonella Pascale
Brigida Giaccio
Ivana Mennella
simona.leone
giovanna marolda
giuliana caputo90
Ilaria Esposito
Simona Smaldone1154
evabraune'
Giuseppe Sorrentino 80
Maria Rosaria Illiano
vincenza stufato
Iossa Clementina85
Marianna de Martinis
elvira tortorelli
Filomena Martino1657
chiara bottigliero1566
Angela Vitale
RICCIO ANNAMARIA 10
teresa zannella yvonne
anna pellegrino54
GemmaColetta88
federica petrone
Iaccarino Marika
FrancescaRomeo89
Maria Grazia Martino
Angela Giacometti
romina ungaro75
fabiana scala 89
Xenia D'ovidio
LAURA CARLEVALIS
Gaetano De Luca
luigianocerino1036
sara 111001189 gargiulo
carolina ciarlante
iolandamigliaccio
YleniaFiorile
ChiaraMontefusco
iannone.t86
lia somma
ferraroantonietta
Dongu Elvira
marina amato
MariachiaraCoppola88
Annelise Purificato
Pellone Valentina
Alessandra Pezzella
Giovanna Di Nardo64
Deborah Mollo
Antonietta Greco 1373
lubrano immacolata
emanuelacutolo
Antonia Maisto 1559
della vecchia maria felic
Admin
327 partecipanti

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Sara.Focaccio1363
    Sara.Focaccio1363


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : Napoli

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Sara.Focaccio1363 Ven Mag 14, 2010 7:37 pm

    Spesso nel silezio ci sono molte più cose di quante ce ne siano nelle parole.
    Credo che il silezio venga molto sottovalutato, non si pensa che probabilmente si possono trasmettere molte più sensazioni ed emozioni in silezio, usando semplicemente uno sguardo o la gestualità
    Molte persone, invece, credono di poter trasmettere molto di più con le parole e quindi magari sono talmente impegnate a parlare che non si fermano neanche cinque minuti per ascoltare quello che le circonda.
    Spesso mi capita di fermarmi ad ascoltare in silenzio quello che accade intorno a me e devo ammettere non mi piace. La vita frenetica di oggi è come se volesse impedire alle persone di trovare anche solo pochi minuti di tempo per fermarsi ad ascoltare, non solo gli altri, ma in particolare se stessi.
    Questo discorso l'ho ritrovato molto nelle parole della canzone di Bocelli quando dice...
    "volevo stare un po' da solo per pensare e tu lo sai, ed ho sentito nel silenzio una voce dentro me... ci sono cose in un silenzio che non m'aspettavo mai."
    avatar
    Margherita Manica


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 23.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty Lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Margherita Manica Ven Mag 14, 2010 8:10 pm

    La realtà dell’altro non è in ciò che ti rivela, ma in quel che non può rivelarti. Perciò, se vuoi capirlo, non ascoltare le parole che dice, ma quelle che non dice.

    di Kahlil Gibran, da “Sabbia e schiuma”

    Il silenzio è un ottimo comunicatore, ti fa comprendere cose, che mille parole messe insieme non potrebbero esprimere.
    ilaria.cristofaro
    ilaria.cristofaro


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 35
    Località : Napoli

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  ilaria.cristofaro Ven Mag 14, 2010 8:35 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=VZKgAX2xC9A
    Anche senza parole si può esprimere un qualcosa...Personalmente parlo poco,e infatti il silensio per me è davvero uno stile di vita.
    Quotidianamente usiamo frasi,parole,opinioni che possono avere un senso o no;Spesso in un litigio si spreca così tanto fiato che poi anche un solo sguardo può far capire quanto e come possa avere valore Quel Qualcosa o Qualcuno;Il silensio però può anche ferire,perchè potrebbe trasformarsi in indifferenza;Amo il silensio, ma non amo essere sola,e spesso questo viene frainteso..Spesso chi è in silensio viene vista come una persona solitaria,chiusa,debole...ma non pè sempre così,o meglio nel mio caso non è così...Credo che il silensio sia spunto di riflessione e quindi di conseguenza un pregio Very Happy
    valentinabifolchetto
    valentinabifolchetto


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  valentinabifolchetto Ven Mag 14, 2010 8:41 pm

    Anche se oggi non ero presente volevo lasciare lo stesso la mia opinione su questo laboratorio perchè mi ha colpito molto.
    Spesso secondo me il silenzio di una persona viene sottovalutato ma in realtà può essere più significativo di mille parole,può nascondere paura,tristezza,amore,vergogna.Si può capire la volontà e i desideri di una persona anche solo osservando i suoi gesti,gli sguardi, senza che parli.
    Ricordo che quando frequentavo la scuola media,nella mia classe c'era una ragazza che stava sempre in silenzio,da sola,non si confidava mai con nessuno di noi,non rispondeva nemmeno se le chiedevamo qualcosa e questa era la causa per cui molti compagni la prendevano in giro con vari soprannomi e per questo io litigavo spesso con loro perchè capivo che dietro quel silenzio si nascondeva qualcosa che le faceva male, che la faceva soffrire,infatti poi scoprimmo che aveva perso un suo caro parente.
    Da allora ho imparato ad apprezzare e a non trascurare coloro che stanno in silenzio,a non farle sentire sole ma soprattutto ad ascoltarle.
    Raffaella Schiavone86
    Raffaella Schiavone86


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 38
    Località : Casal di Principe

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Raffaella Schiavone86 Ven Mag 14, 2010 10:35 pm

    In questa lezione ho pensato molto al significato del SILENZIO. Per me il silenzio rappresenta una fase di riflessione ovvero il momento in cui ci si trova da soli con i propri pensieri, ma può essere anche un modo per imparare ad ascoltare chi si ha di fronte, un modo per comunicare non soltanto con le parole ma anche con dei gesti. scratch
    avatar
    brigida1375


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  brigida1375 Ven Mag 14, 2010 10:56 pm

    Vi è un detto: " Le parole sono preziose, ma più prezioso è il silenzio ". Questo detto risulta sempre profondamente vero. Più ne capiamo il significato, più realizziamo questa verità. Quante volte durante il giorno ci capita di dire qualcosa che sarebbe stato meglio tacere! Quante volte disturbiamo la pace del nostro ambiente con una involontaria mancanza di silenzio. Quante volte riveliamo le nostre limitazioni, la nostre meschinità, la nostra grettezza, che avremmo potuto nascondere, se solo avessimo taciuto! Quante volte, benchè desiderosi di rispettare gli altri, non riusciamo a farlo, perchè non sappiamo tacere. Per un uomo che vive in questo mondo un grande pericolo sta in agguato, il pericolo di confidarsi con una persona, con la quale non volevo confidarsi.
    Alessandra Rusconi
    Alessandra Rusconi


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Alessandra Rusconi Ven Mag 14, 2010 11:00 pm

    Il laboratorio svolto il 7 maggio è stato molto interessante ed emozionante. Durante il laboratorio, la docente ci ha proposto diversi video, molto belli e toccanti. Il video che mi ha colpito di più e su cui ho soffermato la mia attenzione è stato quello sulla "Comunicazione non verbale", la quale risulta essere un fattore importante per "conoscere l'altro che ci stà di fronte". La comunicazione non verbale permette di comprendere quello che la persona desidera, attraverso i suoi gesti , movimenti del viso e la sua postura. Basti pensare che il 93% della comunicazione è NON VERBALE ed il 91% è INCONSCIA. Il modo per poter migliorare la comunicazione è quello di "lavorare su stessi", partendo dalla conoscenza di se stessi per poter prendersi cura degli altri. A tal proposito, riprendo alcune parole dal testo di Fiorentino intitolato "il valore del silenzio" : Il silenzio è : Personale, privato, sociale e mistico. Secondo me, il silenzio risulta essere una cosa alquanto fondamentale, in quanto può esserci di aiuto in alcune situazioni o in determinati periodi della nostra vita, aiutando a conoscere se stessi e gli altri.
    Carla Nebbia
    Carla Nebbia


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Carla Nebbia Ven Mag 14, 2010 11:51 pm

    IL SILENZIO
    Il silenzio è una cosa che ho sempre amato. Dotato di 1000 sfaccettature ha la capacità di trasmettere felicità,tristezza,gioia,dolore… Spesso è il nostro migliore amico,utile per ritrovare se stessi o allontanarsi dal mondo quando se ne ha la necessità! C’è una frase che mi piace molto: “chi non comprende il tuo silenzio,probabilmente non capirà nemmeno le tue parole”. Io da persona un po’ timida,riflessiva,testarda, penso che questo è vero,non servono solo le parole per capirsi,il silenzio è una cosa più intima,e chi riesce a capirti anche quando stai in silenzio…probabilmente ti conosce mooolto bene e ci tiene veramente a te… perchè ascoltare le parole e cercare di capire…è semplice…comprendere un silenzio…è tutt’altra storia,e sono molto poche le persone che ci riescono!
    Molti disabili pur non riuscendo a parlare riescono ugualmente a farsi capire con opportuni linguaggi non verbali. Anche osservando l’atteggiamento di uno sconosciuto è possibile capire molte cose della sua personalità!Lo si può capire dalla sua gesticolazione,dalla sua stretta di mano,da un suo ripetuto movimento ecc… Il 93% della nostra comunicazione è non verbale
    Anche la canzone di Bocelli “la voce del silenzio” che mi piace molto dice : ci sono cose in un silenzio che non mi aspettavo mai… Perché a volte anche un silenzio può sorprenderci per quello che “nasconde” !
    avatar
    lucia massa 89


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  lucia massa 89 Sab Mag 15, 2010 1:05 am

    Pensando al silenzio mi viene in mente una frase che piu' o meno tutti conoscono ossia "il silenzio vale piu' di ogni parola", forse potra' sembrare banale ma e' una riflessione giusta e profonda. La comunicazione non e' solo quella verbale, ma e' formata anche da una comunicazione non verbale.
    Talvolta ci troviamo in delle situazioni dove un semplice abbraccio, una semplice carezza, un semplice sguardo valgono piu' di ogni altra cosa. Altre volte siamo cosi' emozionati, cosi' felici o allo stesso modo cosi' tristi, delusi o amareggiati da non aver parole per poterci esprimere.
    Dico tutto questo perche' sono convinta che per comunicare non bastano solo le parole. Per questo parlare attraverso un telefono o per chat puo' essere riduttivo, spesso non si capisce l'ironia di una frase, spesso si fraintende un intero discorso, perche' anche se non ce ne rendiamo conto la comunicazione non verbale e' fondamentale.
    Poi, secondo me, c'e' un altro tipo di silenzio, il silenzio di quelle persone sordo-mute, che sono costrette a non ascoltare e di conseguenza a non parlare a causa della loro disabilita', ma in ogni caso credo che ci sono svariati modi per comunicare e sicuramente queste persone riusciranno a comprendere e a far comprendere le loro emozioni, sentimenti e bisogni utilizzando altri sensi.
    Concluderei il mio intervento con una frase che mi ha particolarmente colpito, vedendo i video, ossia " il silenzio e' vita"!
    virginiacardillo
    virginiacardillo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  virginiacardillo Sab Mag 15, 2010 1:24 am

    Il silenzio...Una parola che è...oppure può non essere,non so dare una definizione di silenzio,perchè se dovessi dire è l'assenza di rumori...allora mi verrebbe da pensare...allora coloro che sono impossibilitati nel sentire vivono un silenzio lungo una vita? L'altra opzione è il silnzio dei pensieri...ma i pensieri vengono dalla nostra mente,che è in continuo movimento,frulla mille pensieri al minuto,anche quando dormiamo,sognamo...e il silenzio allora cos'è...
    l'assenza di parole ma l'affiorire di tanti pensieri,perchè il silnzio porta a pensare,a mio parere il silenzio può camminare a braccetto con la solitudine...e la solitudine come dce appunto la parola---> essere soli,e l'essere soli porta a pensare il doppio,perchè non c'è confronto con l'altro,ma sei tu che fai compagnia a te stessa...
    Ps: questo labratorio mi ha fatto stare in silenzio parecchio per pensare da sola,e cercare di trovare una risposta adeguata,una risposta finita...ma non l'ho trovata,e mi sono sorti ancora piu dubbi e pensieri di quanti già me ne faccia solitamente ... tongue
    gabriele simonte
    gabriele simonte


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 26.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty silenzio,ascolto e comunicazione

    Messaggio  gabriele simonte Sab Mag 15, 2010 2:36 am

    il silenzio è un diverso modo di comunicare, come diceva il video non è handicap!è il momento in cui l'IO e la PSICHE si intrecciano.Non serve obbligatoriamente l'uso della parola per comunicare qualcosa, tutto puo avvenire con un semplice abbraccio, un sorriso,o un semplice sguardo
    Valentina Palomba29
    Valentina Palomba29


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Località : Pompei (NA)

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Valentina Palomba29 Sab Mag 15, 2010 3:11 am

    Il silenzio è ...un sorriso...una lacrima...un abbraccio... uno sguardo...tristezza...felicità...esso non parla alle orecchie ma direttamente al cuore. A volte le parole non sanno esprime quello che abbiamo dentro e un silenzio anche di pochi secondi parla 100 volte di più. Tante parole sono dette al vento e non hanno l’intensità di uno sguardo che risulta assordante molto di più. Silenzio è stare anche soli con sé stessi e questo ci spaventa, ci spaventa perché significherebbe dover ascoltare tutte le nostre emozioni e queste potrebbero essere un turbine di confusione. Il silenzio...ecco ciò che vi lascio... silent silent silent
    GIUSEPPINA D'AMBROSIO
    GIUSEPPINA D'AMBROSIO


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  GIUSEPPINA D'AMBROSIO Sab Mag 15, 2010 12:16 pm

    COMMENTO SUL SILENZIO
    ho guardato i video e ho letto le affermazioni riportate,oggi non sono potuta venire tuttavia ritengo che il silenzio sia una forma di espressione non verbale che assume una molteplicità di significati, può esprimere: paura,timore,ascolto felicità,riflessone,dipende dallo stato d'animo della persona in quel momento,dal contesto che sta vivendo e dall'emozione che vuole trsmettere.Spesso il silenzio riesce a rendere esplicitamente concetti che a parole non saremmo capaci di esternare.
    petrenga antonietta 1139
    petrenga antonietta 1139


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Trentola-Ducenta, Caserta

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  petrenga antonietta 1139 Sab Mag 15, 2010 1:05 pm

    dice un famoso proverbio: il silenzio è oro.
    il silenzio è oro quando:
    non è imbarazzante,
    è carico di emozioni,
    comunica molte cose basta ascoltare,
    aiuta a scoprire noi stessi nella nostra idendità perchè capire noi, significa capire gli altri.

    il silenzio è sempre carico di significato, un significato che viene nascosto alla vista, ma comprensibile se si fa un pò di attenzione. basta ascoltare, osservare per capire una persona. a volte stare in silenzio è la cosa più saggia da fare perchè, la persona che ci staaccanto a volte necessita solo della nostra presenza.
    capire quando stare in silenzio, è innato in noi, ovvero a volte ci rendiamo conto che parlare è inutile e perciò restiamo in silenzio, altre volte capita che questo silenzio è volutamente ignorato perchè la nostra società è molto rumorosa, ma il silenzio è importante, ne abbiamo l'esempio in aula, una nostra collega non vede bene e per non sforzare la vista ascolta solamente, ma noi volutamente ignoriamo quest'appello e lei è costretta a non seguire bene la lezione. la comunicazione silente, non solo vocale, ma anche del corpo è molto importante e questo i politici lo hanno capito e se lo hanno capito loro, perchè non noi? loro utilizzano il linguaggio del corpo per comunicare e acnhe le persone intorno a noi, anche se queste lo fanno inconsciamente, un esempio è l'esperimento fatto in classe. ma se riflettiamo un attimo, quando un nostro amico ci viene vicino e ci vuole parlae, come ci mettiamo? seduti accanto a lui/lei, le mani nelle mani, vicini, lo facciamo inconsciamente ma il nostro atteggiamento spinge il nostro amico/a a confidarsi, perciò stiamo attenti perchè possiamo fare molto.
    veronicabuono19
    veronicabuono19


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  veronicabuono19 Sab Mag 15, 2010 1:45 pm

    come dice il proverbio: il silenzio vale più di mille parole.non si comunica solo con la parola ma anche con un gesto o semplicemente con l ascolto delle parole di una persona. come dice antonietta in silenzio e carico di significati e importante sopratutto in alcune situazioni.Mi rifaccio all esperimento in aula di quando la prof ci ha bendati :siamo caduti tutti in un profondo. in aula abbiamo una ragazza con difficoltà alla vista e che ha bisogno di silenzio per seguire la lezione , silenzio che spesso noi non siamo in grado di dare
    avatar
    WandaCesa67


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 24.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  WandaCesa67 Sab Mag 15, 2010 4:55 pm

    Il silenzio è un amico ....
    che ci prende per mano e ci accompagna nella profondità della nostra anima...ci fa sentire la gioia e il dolore più intensi ,più sinceri...
    ci rivela tutti i segreti che la bocca cela ma a volte si unisce all'orgoglio...e la superbia...insieme costruiscono un muro che è difficile abbattere che si pone tra noi e gli altri!

    Queste sono per me le parole che meglio esprimono quello che io penso del silnzio . Pultroppo non sono riuscita a trovare il nome dell autore della poesia, ma è stata questa poesia insieme ai video che abbiamo visto a suscitare i me moltissime emzioni
    avatar
    morena


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  morena Sab Mag 15, 2010 7:17 pm

    Ho bisogno di silenzio
    come te che leggi col pensiero
    non ad alta voce
    il suono della mia stessa voce
    adesso sarebbe rumore
    non parole ma solo rumore fastidioso
    che mi distrae dal pensare.

    Ho bisogno di silenzio
    esco e per strada le solite persone
    che conoscono la mia parlantina
    disorietante dal mio rapido buongiorno
    chissà, forse pensano che ho fretta.

    Invece ho solo bisogno di silenzio
    tanto ho parlato, troppo
    è arrivato il tempo di tacere
    di raccogliere i pensieri
    allegri, tristi, dolci, amari,
    ce ne sono tanti dentro ognuno di noi.

    Gli amici veri, pochi, uno ?
    sanno ascoltare anche il silenzio,
    sanno aspettare, capire.

    Chi di parole da me ne ha avute tante
    e non ne vuole più,
    ha bisogno, come me, di silenzio.
    ottavia tarallo 1379
    ottavia tarallo 1379


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  ottavia tarallo 1379 Sab Mag 15, 2010 7:27 pm

    Tu presti fede a quel che senti dire.
    Ma dovresti credere
    a quanto non vien detto:
    il silenzio dell'uomo
    si accosta alla verità
    più della sua parola.

    Kahlil Gibran

    Ho preso spunto da questa poesia per dire che anche il silenzio è una forma di comunicazione ed a volte è anche più efficace di mille parole dette. Noi non siamo abituati al silenzio(questo lo noto anche in aula)
    e nemmeno ad ascoltare gli altri: siamo troppo presi da noi stessi per farlo. Parliamo molto ,fin troppo a mio parere, e ci aspettiamo che gli altri ci ascoltino…ma noi siamo disposti a fare altrettanto?
    Le persone dialogano con le parole,con il silenzio ma anche il nostro corpo comunica. Ci sono modalità espressive mediante le quali l’uomo proietta messaggi ed emozioni di ogni genere che spesso prevaricano la parola sino a sostituirne la potenza. La posizione del corpo,i segni e i gesti che l’individuo esprime durante un pensiero e durante un dialogo non sono casuali ma correlati a suo stato emotivo.
    Ciò lo potuto constatare in aula nell’esperimento fatto da due mie colleghe:una rappresentava un educatore l’altra la persona che aveva bisogno di aiuto. Già dal modo di sedersi ho notato che l’educatore si sentiva in imbarazzo;infatti aveva le gambe accavallate,gesto che sta a significare il voler creare una barriera per distanziarsi dall’altro. È ovvio che non lo facesse di proposito ma il corpo non mente a differenza delle parole!!!!!
    avatar
    morena


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  morena Sab Mag 15, 2010 7:52 pm


    Per me il silenzio è la tristezza, la malinconia
    • Quando sono da sola nella mia stanza e studio
    • Il silenzio è quando sono sola su una spiaggia di sera… immagino che il paradiso sia
    silenzio
    • Il silenzio c’è quando mi tolgo tutti i pensieri dalla testa
    • Il silenzio è quando sono sola, in un punto dove non c’è nessuno e niente. Devi
    chiudere gli occhi, come dopo aver camminato tanto e arrivi in cima ad un monte.
    Proprio come le parole, il silenzio è un'arma a doppio taglio. Può ferire o può guarire, Può accompagnare o può allontanare, Può uccidere o può far rinascere, può essere un dono o un veleno...
    Io amo le parole e amo i silenzi.... più il tempo passa e più imparo a dosarli, a saperli usare per esprimere ciò che sono...Le parole non esisterebbero senza il silenzio che fa loro da sfondo e il silenzio non esisterebbe senza che le parole ne rivelassero l'esistenza con la loro assenza proprio come le ombre esistono poichè la luce le rivela...
    è qst x me il silenzio,un qualcosa che mi permette di trasmettere e comunicare,anche solo con uno sguardo quello che sento,quello che appunto non riesco a dire con delle parole,è come se fosse una guida del nostro posto più nascosto che con la sua "mano" "ci rapisce" le emozioni, e i sentimenti che non abbiamo mai avuto il coraggio di dire a voce.
    Tanya Caterino89
    Tanya Caterino89


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Tanya Caterino89 Sab Mag 15, 2010 7:58 pm

    PER ME IL SILENZIO HA UNA GRANDE IMPORTANZA BISOGNA SOLO CAPIRLO ANCHE PERCHè DELLE VOLTE IL SILENZIO DICE PIù DELLE PAROLE.IO AMO STARE IN SILENZIO PERCHè MI RILASSA E MI RIORDINA I PENSIERI E CREDO CHE DELLE VOLTE MANCHI PROPRIO QUESTO SILENZIO NELLA NOSTRA SOCIETà PERCHè MOLTO SPESSO SI PARLA TROPPO E ALLA FINE NON VIENE FUORI NIENTE DI UTILE UN CONSIGLIO CHE POSSO DARE CHE TUTTI DOVREMMO ASCOLTARE DI PIù IL SILENZIO.
    CristinaRussolillo
    CristinaRussolillo


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  CristinaRussolillo Sab Mag 15, 2010 8:42 pm

    Vorrei aggiungere ancora una cosa....il silenzio non è solo amore,o momento di riflessioni.....per molti il silenzio è sofferenza....paura di essere emarginati,messi da parte,diversi,soli,esclusi da tutto e tutti....questa è la condizione di numerosi minori a rischio,disabili o semplicemente di chi si chiude in sè stesso....è qui che vorrei intervenire....questo è ciò che vorrei..vorrei riuscire anche se una volta su 100 di far sentire qualcuno meglio,aproprio agio e diverso dagli altri...in quanto a mio parere diversità e bellezza sn sinonimi!!!
    avatar
    Barbato Lavinia


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 24.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Barbato Lavinia Sab Mag 15, 2010 9:16 pm

    Restare in silenzio significa conunicare, ed è proprio attraverso il silenzio che le persone esprimono la gioia , la tristezza, la felicità, la paura, l'amore, i propri stati d'animo e i propri conflitti. Il 93% della nostra comunicazione è non verbale, il 91% della comunicazione non verbale è inconscia.
    Questi dati ci permettono di capire quanto sia importante la comunicazione non verbale tra l' educatore e la persona che intende aiutare, infatti, è proprio attraverso essa che l'educatore accoglie e mette a proprio agio il soggetto che ha di fronte cercando di creare un ambiente sereno e rilassato in modo da poter svolgere più facilmente, e nel miglior modo possibile, il proprio lavoro. In una situazione del genere il metodo che si può utilizzare è il Ricalco, attraverso il quale si può andare a ritmo con la persona che si ha di fronte utilizzando lo stesso tono di voce e lo stesso ritmo del respiro; di solito le persone quando sono in rapport tendono ad assumere atteggiamenti simili.
    Nella simulazione tra un educatrice e un disabile svoltasi in classe mi ha colpito molto l'atteggiamento dell' educatrice, la quale attraverso una posizione di chiusura (gambe e le braccia incrociate) si mostrava in difficoltà non sapendo rispondere alle domande che le venivano poste dalla persona disabile; tutto ciò non dovrebbe avvenire.
    A mio parere un educatore deve migliorare la propria comunicazione non verbale e questo può avvenire solo effettuando un lovoro su se stessi attraverso delle tecniche: ad esempio la PNL. Per mia fortuna mi è capitato di leggere libri e di partecipare ad un corso di PNL tenuto da Anthony Robbins, un'esperienza indimenticabile, costatami molti ma molti sacrifici, ma che decisamente mi hanno cambiato la vita.


    avatar
    soriaemma86


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  soriaemma86 Dom Mag 16, 2010 1:26 pm

    Spesso capita di non sapere apprezzare fino in fondo il SILENZIO.Quasi come se le parole,i rumori o i suoni fossero sempre indispensabili per esprimersi e per comprendere.Il silenzio invece è la voce delle nostre emozioni che possono essere espresse anche rimanendo muti.Forse restare in silenzio e far parlare gli sguardi,le mani,il respiro è necessario,è un bisogno fondamentale di una vita armoniosa. Riguardo ciò proporrei questo video tratto dalla trasmissione "Ulisse" andata in onda nell'autunno scorso.Il tema è:Il valore del silenzio. https://www.youtube.com/watch?v=8eafRt-bof8&feature=related
    Antonella Morra
    Antonella Morra


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 37

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Antonella Morra Dom Mag 16, 2010 2:13 pm

    Non ho potuto partecipare alla lezione e quindi al laboratorio,ma comunque voglio lasciare un mio commento...
    Girando per internet ho letto una frase di Kahlil Gibran,da “Sabbia e schiuma”:La realtà dell’altro non è in ciò che ti rivela, ma in quel che non può rivelarti. Perciò, se vuoi capirlo, non ascoltare le parole che dice, ma quelle che non dice.
    Mi ha colpito molto perchè è vero che molte volte le persone per non far capire cosa hanno dentro,molte volte fingono e inventano parole per non far capire....solo le persone veramente sensibili e non egocentrice riescono a capire in quei pochi e piccoli silenzi,tutta la verità....
    avatar
    Margrid Guarracino87


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 36
    Località : Sorrento

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Margrid Guarracino87 Dom Mag 16, 2010 2:32 pm

    "zittirsi non significa essere muti,è rifiutarsi di parlare quindi parlare ancora"(Sartre).Il silenzio è "morte",è assenza del battito cardiaco è infarto.Il silenzio è basato su un'attenta riflessione.Come abbiamo visto nel video in classe non è un handicap ma un diverso modo di comunicare.Il silenzio è qualcosa che viene taciuto a parole ma questo non vuol dire che il soggetto non comunica perchè non vuole o non può,ma semplicemente perchè si affida ad una comunicazione non verbale fatta di gesti,di sorrisi,di sguardi,di strette di mano ecc...quindi l'uomo anche quando è in silenzio è in grado di comunicare.é importante però entrare in empatia con la persona che si ha di fronte cercare di capire anche dal suo respiro,riuscire a sincronizzarsi con questi.La comunicazione non verbale può essere migliorata lavorando su se stessi.Il silenzio per me è osservazione,è imbarazzao,è un imposizione,è ripicca,è debolezza,è vergogna,è coraggio...il silenzio non fa parte d me."La parola è un'ala del silenzio"(Neruda)

    Contenuto sponsorizzato


    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 13 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 03, 2024 12:37 am