PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+323
Erica Esposito
Andreana Russo1791
Tiziana Costanzi
antonella galdi
antonellagenna
doraieronimo47
Nunzia Tabernacolo
cristinadecrescenzo1817
FrancescaSpina1166
Arianna Esposito 1028
simonaiodice85
ekaterina1035
valentina napolitano
anna scognamiglio
yasmine sarnelli
marvy1820
Brunitti Antonella1272
Emanuela Esposito 1648
michelaiuliano
ambramolino
monica moccia
giovanna d'ambrosio
Margrid Guarracino87
Antonella Morra
soriaemma86
Barbato Lavinia
Tanya Caterino89
ottavia tarallo 1379
morena
WandaCesa67
veronicabuono19
petrenga antonietta 1139
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
Valentina Palomba29
gabriele simonte
virginiacardillo
lucia massa 89
Carla Nebbia
Alessandra Rusconi
brigida1375
Raffaella Schiavone86
valentinabifolchetto
ilaria.cristofaro
Margherita Manica
Sara.Focaccio1363
Ornella Pumpo
Maria De Luca 89
Giovanna Lardone 1751
Mariangela Augella
ANASTASIA MELE
Raffaele Mele
Margherita Leonetti
Villano Angela576
angela.esperimento
alessandraguadagno
claudia iodice
giuseppina bianchi
angela lucignano
Flavia Simonetti
Giusy Avella
Manu-ela88
Marcello Sabrina
cavallaromariarosaria
digennaro.daniele
Rosa Pezzella
angela tessitore
AnnalisaGarofalo
Rosa Giglio
Diana Rosa
Ippolita D'Angelo
ErminiaScamardella
Carmela Palmieri 1431
carmen di somma
antonietta santoro
antonella varriale
BIFULCO AUTILIA
mariagoncalves
maria femiano88
alessiaciliberti1340
Vittoria Perla 770
Francesca Fioretti
Maria Elisa Arminio
valentinadogali
Fortuna Casaretti83
angela.papallo
raffaela guerriero 87
claudiamanzi
elenapassariello99
AnnalisaSpinelli
susanna russo
raffaelladiana
simona vitiello
Carla Scolorato
mariacarmina zimbardi
caterina molinaro
annunziata marsiglia
CristinaRussolillo
raffaelaottavo
marica cimino1408
Luana Maresca
Aiello Addolorata
Loredana Ventresini
annalisa aversa
antonietta iorio 1695
ZUNGRI ROSARIA 1543
antonello pilato
felicia sciorio
Magliulo Giovanna90
lauraesposito896
Angela Chianese
Serena Lucente
Stefania Poderia
maddalenacerqua1565
cira sorrentino
katiaesposito995
Antonella Angela Intermoi
valentina perna
mariaconcettacorsico
noemi montagna
debora mirto
BernadettaFerraro
Marianna Mollo
LuciaVallefuoco
RITAFIORETTO35
martina ercolano
M.Cristina Viggiani89
Iolanda bottone 90
FrancescaEsp11100118
claudia di rosa1230
Giuseppa De Stefano
Flocco Elena
Anna Mirante
Telese Antonia 0083
cira
simona coppola01
Valeria Botta1406
Ornella Annunziata706
Ludovica Cozzolino
Daiana Alvino
Esterina Maisto
Claudia Tufano
SALVO GABRIELLA 1223
giusi serao
gelsomina piscitelli
emanuela_degregorio
Alessia Gironda
AntonellaCalderazzi
gelsomina gaglione
Rossella D'Alisa
ilaria nettuno
valentinadigrazia1314
Rosa Negri
Alba Danese
Alessandra Russo
raffaela baiano111001721
simonavicorito
catalano immacolata
maddalena caporale
Federica Mansi
valentina cuorvo63
mariarosaria di guida
Marcella Vitale
martina rota
veronica polito 911
Federica De Luise
AMATORE VALENTINA 11
rosa esposito 11 21
Antonietta Capolongo 1044
maria consalvo
maria grazia ammendola
francesca de siena
mariarosaria palermo 1081
ELVIRASERAO990
benedetta pieruccini 89
Angela Verde
Francesca Di Nardo17
Mery Ruffo
Veronicaesposito1205
serena ramaglia
barbara fusco89
Vincenza Mangiacapra
Raffaela Tarantino
Raffaella Gautieri 994
maurizia pezzullo 1001
teresa cusano
Elena Mercadante89
claudia cristofaro
mariacarmen perfetto
romanomichelina75
giorgia piccolo
Giada 66
rosita cavallo74
Ida Morelli1060
Carmen Trotta
iterar claudia 1176
antonellapuca
barbarafretta85
cicalesemaria
d'angelo sabrina1984
giustina passariello83
Rosa Fioretti
consiglia cipolletta(LIA)
Rosa Maisto
Carmela Russo89
Paoneteresa1341
Ilaria Esposito 90
Raffaella Cepparulo1227
carla falzarano
olga leone
mariagrazia ciardiello
Mary Sgambato
Filomena Crovella
Debora Aruta
costanzo maria rosaria
antonia
rhoswyta
Fusciello Ilaria
VirotRosa1398
Maria Nafsia Lambertini
Danila Barbato
Gala Mariarosaria
Maria Ferraro
RobertaSpaziano 1181
Myriam Lucia Giovanniello
Bruna Stefanelli
lamagna maria 61
Annamaria Di Buono
ornelladebiase433
assuntagallotta19
IlariaDiMeglio1420
Roberta Di Domenico
Rita Vigorito
anna amoruso
BORRELLIASSUNTA31
luigi.cavallo
patalano arianna
teresagagliardi
Rosalinda Franzese
TONYA DE SIMONE
Lucia Madonna 1983
maria27
Floriana Russo
RobertoIgnorato1440
alessandradolmetti63
marinella antonelli
Maria Lubrano
vittoria liccardi
daria esposito85
daniela nappa
Raffaella D'alterio
mariaroghi402
Fabiana Busiello
raffaella boccia
Gioia Antonucci
Renée Garofalo
Rossella Calò
rominapanella24
irene.demitri
maria Pesce
Ersilia Di Grezia
chiarolanza colomba88
miriamlivigni87
Serafina Riccio (SARA)
giustina caprio
mariagraziamattera688
rositamendicino
barbato rosa 1512
veronica russo18
Antonella Pascale
Brigida Giaccio
Ivana Mennella
simona.leone
giovanna marolda
giuliana caputo90
Ilaria Esposito
Simona Smaldone1154
evabraune'
Giuseppe Sorrentino 80
Maria Rosaria Illiano
vincenza stufato
Iossa Clementina85
Marianna de Martinis
elvira tortorelli
Filomena Martino1657
chiara bottigliero1566
Angela Vitale
RICCIO ANNAMARIA 10
teresa zannella yvonne
anna pellegrino54
GemmaColetta88
federica petrone
Iaccarino Marika
FrancescaRomeo89
Maria Grazia Martino
Angela Giacometti
romina ungaro75
fabiana scala 89
Xenia D'ovidio
LAURA CARLEVALIS
Gaetano De Luca
luigianocerino1036
sara 111001189 gargiulo
carolina ciarlante
iolandamigliaccio
YleniaFiorile
ChiaraMontefusco
iannone.t86
lia somma
ferraroantonietta
Dongu Elvira
marina amato
MariachiaraCoppola88
Annelise Purificato
Pellone Valentina
Alessandra Pezzella
Giovanna Di Nardo64
Deborah Mollo
Antonietta Greco 1373
lubrano immacolata
emanuelacutolo
Antonia Maisto 1559
della vecchia maria felic
Admin
327 partecipanti

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    avatar
    angela tessitore


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  angela tessitore Gio Mag 13, 2010 6:27 pm

    Il silenzio arriva pietrifica il corpo ed apre la mente riesce a far emergere tutte le emozioni che abbiamo assopite nel profondo dell'anima...aiuta a ritrovare se stessi,riflette e molto spesso costringe ad ascoltare il rumore di quei pensieri che non sempre si ha il coraggio di tirare fuori con le parole.Può esprimere tantissime cose...luoghi,sorrisi,lacrime,abbracci,baci,vita....si perchè il silenzio ha un ANIMA e una PRESENZA...e non un assenza o una non vita è un messaggio perchè anche la scelta di non dire è un atto linguistico,un atto che esprime più di quanto le parole non riescano a dire...perchè l'importanza di ciò che non si percepisce è data dal silenzio.
    Rosa Pezzella
    Rosa Pezzella


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 42

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty silenzio,ascolto e comunicazione

    Messaggio  Rosa Pezzella Gio Mag 13, 2010 6:53 pm

    Il silenzio è tante cose...Ogni giorno,ogni attimo viviamo il silenzio...a molti fa paura e a molti piace.Per me il silenzio è pace, un incontro col proprio sé.Il silenzio arriva dove tante parole non arrivano.Io amo il silenzio quando sono sola,in pratica tutti i giorni per buona parte della giornata...trovo la mia pace nel silenzio.
    digennaro.daniele
    digennaro.daniele


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  digennaro.daniele Gio Mag 13, 2010 6:56 pm

    come si suol dire il silenzio vale piu di mille parole la comunicazione da quello che si evince dai video edalle nostre esperienze puo avvenire anche senza parlare attraverso sguardi gesti o semplicemente comportamenti...ma il silenzio a volte aumenta il disagio tra i vari rapporti ke l'uomo in generale riesce a intaprendere e questo disagio credo che deve essere cancellato attraverso la parola!!!
    cavallaromariarosaria
    cavallaromariarosaria


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 57
    Località : Portici

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty laboratorio del 7 maggio: il silenzio

    Messaggio  cavallaromariarosaria Gio Mag 13, 2010 8:02 pm

    IL SILENZIO HA MOLTI SIGNIFICATI, ESPRIME PAURA, DOLORE, ODIO, MORTE MA ANCHE FELICITA', GIOIA, RIFLESSIONE, AMORE. HA IL VOLTO DI MILLE PAROLE. BASTA UNO SGUARDO, UNA CAREZZA, UN SEMPLICE GESTO PER COMUNICARE PUR SENZA PARLARE.
    LA FRENETICITA' DELLA QUOTIDIANITA' NON CI FA ASCOLTARE CHI CI STA ACCANTO, AL PUNTO CHE NON ABBIAMO TEMPO NEANCHE PER ASCOLTARE NOI STESSI.
    EPPURE A ME CAPITA SPESSO DI CHIUDERMI NEL MIO SILENZIO PER APRIRE UN DIALOGO CON ME STESSA, PER FARE UN PO' IL PUNTO DELLA SITUAZIONE. NON E' SOGNARE AD OCCHI APERTI, MA E' RIFLETTERE, CONTEMPLARE SUL MIO FARE. ED E' SOLO IN QUEI MOMENTI CHE RIESCO MEGLIO A CONSIGLIARMI.
    MOLTO SENTITA E' LA FRASE DI DJ JACKJ :"IL SILENZIO NON E' UN HANDICAP, E' UN DIVERSO TIPO DI COMUNICAZIONE CHE NON ARRIVA ALLE NOSTRE ORECCHIE MA AL NOSTRO CUORE!"
    avatar
    Marcello Sabrina


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Marcello Sabrina Gio Mag 13, 2010 8:24 pm

    Ho ascoltato e visto con attenzione tutti i link suggeriti...in assoluto silenzio...e continuo a restare senza parole...é un argomento molto profondo e toccante!!!Riporto una poesia di ALDA MERINI


    Ho bisogno di silenzio
    come te che leggi col pensiero
    non ad alta voce
    il suono della mia stessa voce
    adesso sarebbe rumore
    non parole ma solo rumore fastidioso
    che mi distrae dal pensare.

    Ho bisogno di silenzio
    esco e per strada le solite persone
    che conoscono la mia parlantina
    disorietante dal mio rapido buongiorno
    chissà, forse pensano che ho fretta.

    Invece ho solo bisogno di silenzio
    tanto ho parlato, troppo
    è arrivato il tempo di tacere.


    E poi non si poteva scegliere canzone migliore de"la voce del silenzio"cantata dall'eccellente Andrea Bocelli.
    Manu-ela88
    Manu-ela88


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Località : Napoli

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Manu-ela88 Gio Mag 13, 2010 8:37 pm


    Silenzio
    Il silenzio credo che nel mio caso possa essere considerato come un sinonimo di rumore e confusione!!
    Sono una persona che parla sino allo svenimento, tutte le mie amiche infatti non fanno altro che definirmi cm una persona logorroica!!!
    Sono sempre in movimento e raramente riesco a starmene per un pò in silenzio, e forse è proprio per questa mia eccessiva frenesia che il silenzio lo paragonnerei ad un caos, ad un affollamento di colori, ad un susseguirsi di immagini di eventi presenti passati e futuri.
    Riesco a stare in silenzio solo quando c'è qualcosa che non va..quando sto male per qualcosa, xkè è solo in questi casi che la mia logorroicità viene meno, ma nel frattempo la mia mente è affollata di pensieri...

    Il silenzio è anche comunicazione, tanti soono i gesti del corpo le espressioni del viso, che anche senza emettere alcun suono comunicano più di 1000 parole.
    Quando c'è qualcosa che non va, se stiamo male allora il nostro corpo comunica malore, attraverso movimenti inconsueti, sguardo basso e testa tra le nuvole, quando siamo contenti e super felici, non c'è bisogno di parlare, xkè i nostri occhi e il nostro sorriso parlano da soli!!!
    Credo sia importante riuscire a stare in silenzio, xkè il silenzio serve a conoscere meglio se stessi, è negli attimi di silenzio che ogniuno di noi riesce a sentire il battito del proprio cuore, i propri pensieri...è solo in questi momenti che riusciamo ad interagire pienamente con la nostra anima!!!


    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Silenzio-parole
    avatar
    Giusy Avella


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 37

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Giusy Avella Gio Mag 13, 2010 8:57 pm

    Ho letto con molta attenzione tutti i commenti che sono stati fatti riguardanti il silenzio. Noto che tutti pensano che sia un modo di comunicare bellissimo e che con esso si possono esprimere tante cose. Sarà anche bellissimo,sarà un modo di dare emozioni.. ma,io personalmente,non lo preferisco. Mi piace ascoltare le persone,mi piace parlare,mi piace esprimere con gesti e parole le emozioni e allo stesso modo avvertire sensazioni. Il silenzio sembra che neghi la comunicazione.
    Ovviamente questo è un mio parere e dubito che ci sia qualcuno d’accordo con il mio pensiero!!!!
    Flavia Simonetti
    Flavia Simonetti


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Quarto (na)

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty Il silenzio

    Messaggio  Flavia Simonetti Gio Mag 13, 2010 10:25 pm

    La mia professoressa di scienze sociali al liceo ci ripeteva sempre che "NON SI PUò NON COMUNICARE"...Solitamente siamo portati a concepire la comunicazione attraverso la parola ma riflettendo si capisce che l'essere umano riesce a comunicare anche attraverso il silenzio e i gesti pur non emettendo alcun suono. Il silenzio può rispecchiare uno stato d'animo e ci è d'aiuto quando dobbiamo compiere un lavoro mentale come la riflessione e la concentrazione. Mi viene in mente la canzone "La voce del silenzio" nel punto in cui dice "improvvisamente ti accorgi che il silenzio ha il volto delle cose che hai perduto"
    angela lucignano
    angela lucignano


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 22.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  angela lucignano Gio Mag 13, 2010 11:30 pm

    Penso immediatamente al silenzio come comunicazione. Un mezzo comunicativo, però, che ha bisogno di interlocutori acuti e profondi, poiché la capacità di leggere i gesti, gli sguardi di una persona non è di tutti. Ma soprattutto c’è chi esprime le proprie emozioni solo attraverso i silenzi, abbandonando l’uso delle parole le quali potrebbero essere troppo riduttive o troppo difficili da pronunciare affichè spieghino il proprio pensiero.
    E come Blaise pascal ci insegna: “Un silenzio val più di un discorso”.
    Gala Mariarosaria
    Gala Mariarosaria


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Gala Mariarosaria Ven Mag 14, 2010 12:02 am




    Volevo pubblicare questo video perche quando l'ho visto mi ha fatto subito pensare alla comunicazione,e cosa c'è di meglio di un sorriso!!!
    giuseppina bianchi
    giuseppina bianchi


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  giuseppina bianchi Ven Mag 14, 2010 12:25 am

    il silenzio se lo si sa ascoltare puo dirci piu delle parole...credo che per comunicare non vi è bisogno della parola certo quella è importante ma io riesco a percepire e a far percepire all'altro anche attraverso gesti,sguardi,postura...il silenzio a volte aiuta a capire aiuta a farci dire quello che con le parole forse non riusciremo mai a dire...impariamo ad ascoltare il silenzio!
    avatar
    claudia iodice


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 24.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  claudia iodice Ven Mag 14, 2010 12:30 am

    per questo laboratorio ho scelto una poesia;credo che sia molto più significativa di molte altre parole: Una poesia è fatta anche di silenzio...una parte di silenzio diventa parole una parte resta silenzio.intorno ad ogni poesia resta il grande margine della pagina bianca,perciò bisogna imparare a leggere anche gli spazzi bianchi.là dove sono segnati bisogna fermarsi e lasciareche,come dà un'apertura improvvisa,il silenzio entri e ci sommerga come un fiotto d'acqua.quando leggeremo le parole che seguono,ci appariranno più importanti.
    avatar
    Mery Ruffo


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 37
    Località : Gricignano di Aversa

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Mery Ruffo Ven Mag 14, 2010 12:47 am

    Il silenzio proprio come la parola può ferire o può guarire;può uccidere o far rinascere,bisogna amare le parole e i silenzi,e saperli usare per esprimere ciò che siamo.Non poche persone stanno meglio nel silenzio e nella solitudine,poichè l' assenza di suono è anche un' inizio per la riflessione.Esso è un amico che ascolta i mille pensieri sbagliati,tristi,rabbiosi,e ce li fa inquadrare in una giusta ottica impedendoci di rovinare determinate situazioni;è come se fosse un discorso tra noi e le nostre emozioni,i nostri pensieri,ci aiuta a riflettere e a non dire sciocchezze di cui potremo pentirci,poichè parlando magari non ce ne rendiamo conto.Dice più di un milione di parole!!! bounce bounce
    avatar
    claudia iodice


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 24.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  claudia iodice Ven Mag 14, 2010 12:47 am

    oggi già ho lasciato un commento sul tema del silenzio,ma non potevo non consigliare la canzone di bocelli"la voce del silenzio" ...ho sentito nel silenzio una voce dentro me,e tornav vive troppe cose che credevo morte ormai,e chi ho tanto amato nel mare del silenzio ritorna come un'ombra nei miei occhi,e quello che mi manca nel mare del silenzio mi manca sai molto di più.c'erano cose nel mare del silenzio che non m'aspettavo mai.il silenzio ha il volto delle cose che hai perduto...
    avatar
    alessandraguadagno


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 38

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  alessandraguadagno Ven Mag 14, 2010 11:05 am

    il silenzio è un diverso tipo di comunicazione ,ognuno ha un proprio modo di comunicare.....comunicare in silenzio credo che sia uno dei modi piu' belli....ma solo chi è profondo chi va oltre l'apparenza riesce a cogliere il silenzio e il suo vero significato.Il silenzio vale piu' di 1000parole di 1000gesti .Spesso io comunico con il mio silenzio soprattutto in situazioni di mi portano particolari emozioni.Ma credo che il silenzio ha vari significati...non ha solo aspetti positivi.Spesso si rimane in silenzio per timidezza,per paura di parlare come nel caso dei disabili,in quelle situazioni che vorrebero gridare al mondo ke esistono anche loro che sono persone...ma sentondosi inferiori si chiudono al mondo con il loro silenzio....
    avatar
    angela.esperimento


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  angela.esperimento Ven Mag 14, 2010 1:59 pm

    oggi si parla cosi tanto senza tal volta concludere nulla ,molto spesso il mio fidanzato mi dice guarda nne detto ke ki parla tanto conclude qualcosa oppure sa tt e meglio restare in silenzio,ed il silenzio vale piu di 100 parole . i videi sul silenzio sn fantastici quasi da togliere il fiato.
    avatar
    Villano Angela576


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 26.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Villano Angela576 Ven Mag 14, 2010 4:25 pm

    nel nostro vivere quotidiano il silenzio è diventato quasi un lusso si odono tanti bla-bla ma nessuno o meglio pochi si soffermano sulle cose essenziali...perchè secondo me e solo stando in silenzio che si può carpire il vero senso della vita... silent silent silent ma pochi riescono a stare in silenzio per ascoltare chi ci stà intorno...io amo il silenzio......mi fa stare veramente bene....
    Margherita Leonetti
    Margherita Leonetti


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Margherita Leonetti Ven Mag 14, 2010 5:04 pm

    Il silenzio è anche esso una forma di comunicazione che può essere intesa in diversi modi.Spesso può dire tutto e magari in alcuni casi evita delle discussioni,ma altre volte stare in silenzio risulta essere poco opportuno perché dira la propria sia importante per farsi spazio in società.
    Raffaele Mele
    Raffaele Mele


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 36
    Località : Napoli

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Raffaele Mele Ven Mag 14, 2010 6:14 pm

    Tu presti fede a quel che senti dire.
    Ma dovresti credere
    a quanto non vien detto:
    il silenzio dell'uomo
    si accosta alla verità
    più della sua parola.

    Kahlil Gibran
    ~ Jesus the Son of Man ~

    Più che un video preferisco pubblicare una poesia che ho trovato scavando nei miei cassetti.
    Una poesia che parla del silenzio e rievoca in me ricordi di un'esperienza indimenticabile.
    Ero a Laceno in provincia di Avellino, con tanti amici, condividendo il campo scuola che ogni anno, per una settimana di giugno intraprendevamo con la parrocchia del nostro quartiere.
    Il nostro educatore, di prima mattina, ci guidò tra distese d'erba e mucche che pascolavano, trovammo un luogo silenzioso ed esteso, affinchè ognuno di noi, trovato un posticino solitario e restandoci una mezz'oretta, dopo aver letto questa poesia, avrebbe potuto guardare dentro di se e cercare attraverso la voce del silenzio le parole che conducevano all'incontro con Gesù.
    Le prime impressioni, ricevuta questa richiesta, si alternarono tra lo stupore e la scocciatura, perchè tutti pensavamo che era difficilissimo parlare con Gesù e che mezz'ora non sarebbe passata mai.
    Al termine dell' ascolto del silenzio scoprimmo con molta felicità e gioia che ascoltare la voce del silenzio non solo ci aveva fatto sentire vicini a Gesù come non mai, ma addirittura eravamo convinti di aver parlato con il nostro migliore amico e non con un'entità religiosa, per non parlare della mezz'ora che alla fine considerammo troppo esigua.
    VirotRosa1398
    VirotRosa1398


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : mugnano di napoli

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  VirotRosa1398 Ven Mag 14, 2010 6:14 pm

    Oggi abbiamo svolto una simulazione due colleghe hanno finto di essere una l'educatrice e l' altra la ragazza che le chiedeva aiuto, e dopo aver esposto il suo problema aspettava la risposta dall' educatore e lì ho notato la difficoltà di Romina nel non sapere cosa rispondere ,e tralasciando che quella di oggi è stata finzione ma in futuro dopo la laurea sarà davvero così perchè noi educatori non sapremo chi verrà da noi a chiederci aiuto che problema avrà e ciò mi lascia perplessa, perchè io davvero non conoscerò i problemi che mi verranno a dire e quindi dovrò esere io brava ed in grado di trovare subito una risposta giusta a ciò che mi racconteranno. Mi chiedo se sarò in grado di fare bene il mio mestire soprattutto perchè ci tengo ad aiutare chi ne ha bisognmo.
    ANASTASIA MELE
    ANASTASIA MELE


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : mugnano di napoli

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  ANASTASIA MELE Ven Mag 14, 2010 6:21 pm

    [b]Durante il laboratorio ho ascoltato diverse opinioni sul silenzio,io credo che il silenzio è tristezza e solitudine.Personalmente nei periodi bui,di paura e tristezza ho bisogno della voce di un genitore amico o compagno,ma anche delle parole di una canzone o della musica per star meglio.
    Il silenzio non fa altro che alimentare le mie paure e insicurezze e me separa dalle persone che ho accanto.
    Mariangela Augella
    Mariangela Augella


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 33
    Località : Napoli

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Mariangela Augella Ven Mag 14, 2010 6:27 pm

    Il silenzio è la voce delle nostre emozioni.
    Sembra un paradosso
    ma sa urlare a tal punto da sconvolgerci.
    Non credo che esista il silenzio assoluto,
    quando tace la bocca parla la mente,
    quando tace la mente parla il cuore.

    Questa poesia mi ha colpita molto...
    Perchè esprime una grande verità, ovvero, che il silenzio assoluto non esiste...
    Infatti noi crechiamo il silenzio...semplicemente...per ascoltare la voce del nostro cuore, per parlare con noi stessi, che è la cosa più difficile da fare...soprattutto quando si è giovani e frenetici...quando si va sempre di fretta e il tempo non è mai abbastanza per ascoltare quello che è dentro di noi...
    Ho scelto questa poesia, tra le tante cose che ho trovato sul silenzio...perchè esprime esattamente ciò che per me è ...il SILENZIO!!!
    avatar
    Giovanna Lardone 1751


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Località : Sant'Anastasia

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty Il silenzio

    Messaggio  Giovanna Lardone 1751 Ven Mag 14, 2010 6:44 pm

    Spesso sento dire: "che silenzio sembra un mortorio!".
    Il Silenzio nella maggior parte dei casi viene assocciato alla tristezza, alla solitudine, alla noia, ma non è cosi.
    Viviamo in un momento storico della società che ci impone la comunicazione, ed io sono consapevole della necessità di comunicare, troppe volte, però, ho visto persone che parlano per il gusto di produrre suoni ma che non comunicano realmente.
    Ho visto gruppi di più persone in cui addiritura due iunterlocutori parlavano contemporaneamente per avvalorare le loro tesi, accavallandosi, e ne sono sicura, non si ascoltavano.
    Si, la comunicazione è importante che sia verbale o non, anzi deve essere il pilastro del nostro tempo, ma deve essere corredata dalla Comprensione e ciò è possibile con l'ausilio del Silenzio.
    Silenzio che fa riflettere, silenzio che fa ascoltare, silenzio che rassicura.
    Io amo il silenzio, mi tranquillizza, mi rassicura, mi protegge, lo considero un amico.
    avatar
    Maria De Luca 89


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 35
    Località : acerra

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Maria De Luca 89 Ven Mag 14, 2010 6:44 pm

    "il silenzio è una forma di comunicazione" che bella questa frase della poesia del video visto.con il silenzio si può comunicare veramente qualsiasi cosa:serenità,dolore,tranquillità...io resto spesso in silenzio e mi piace soprattutto starci davanti al mare o davanti ad un tramonto.lì infatti le parole non servono bisogna solo ascoltare.il vento.il mare.l'emozione.e senza perlare capisci che il mondo nonostante i disagi è bello così com'è.
    avatar
    Ornella Pumpo


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Ornella Pumpo Ven Mag 14, 2010 7:37 pm

    ho cercato della frasi o delle citazioni sul silenzio e c'è ne sono veramente tantissime e ho notato che quasi tutte finiscono con ''anche il silenzio ha le sue cose da dire''o parole molto simili.E questo il punto che non bisogna per forza parlare per saper dire delle cose ma basta guardarci negli occhi e saper leggere tra le righe per capire quello che una persona vuole veramete dire.Anche il silenzio è una forma di comunicazione a volte difficile,facile da fraintendere ma se si capisce vale molto più di tante parole superficiali e inutili.

    Contenuto sponsorizzato


    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 12 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 2:41 pm