PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+304
Ornella Pumpo
teresa cusano
Rosa Maisto
Arianna Esposito 1028
yasmine sarnelli
simonaiodice85
anna scognamiglio
Antonella Angela Intermoi
patalano arianna
ambramolino
Emanuela Esposito 1648
giovanna d'ambrosio
debora mirto
cira sorrentino
claudia iodice
valentina napolitano
Brunitti Antonella1272
morena
FiorenzaLara
caterina molinaro
valentina chiummariello
Fortuna Casaretti83
noemi montagna
ornelladebiase433
veronicabuono19
maria27
doraieronimo47
Valentina Palomba29
michelaiuliano
Carla Nebbia
marica iorio26
antonietta santoro
brigida1375
Giada 66
gelsomina piscitelli
anna capasso
Rosa Fioretti
Margherita Manica
valentinabifolchetto
gabriella falanga 68
ottavia tarallo 1379
barbarafretta85
ingrid75
barbara fusco89
Villano Angela576
valentina cuorvo63
angela.esperimento
simona.leone
giuseppina bianchi
SALVO GABRIELLA 1223
Marcella Vitale
angela.papallo
ANASTASIA MELE
Filomena Martino1657
Rosa Pezzella
digennaro.daniele
Angela Verde
LuciaVallefuoco
Rosa Giglio
antonella varriale
BIFULCO AUTILIA
mariagoncalves
maria femiano88
raffaelaottavo
GUARDATO MARIO 09
chiaravanilla
Francesca Fioretti
susanna russo
mariacarmina zimbardi
Federica De Luise
valentinadogali
Maria Elisa Arminio
elenapassariello99
raffaela guerriero 87
raffaelladiana
lucia massa 89
CristinaRussolillo
Anna Di Rosa
soriaemma86
AnnalisaGarofalo
Loredana Ventresini
marica cimino1408
Sara.Focaccio1363
Rossella D'Alisa
Maria De Luca 89
antonietta iorio 1695
Giovanna Lardone 1751
Elena Mercadante89
katiaesposito995
lauraesposito896
Magliulo Giovanna90
Raffaele Mele
Mariangela Augella
Angela Chianese
Serena Lucente
Manu-ela88
Tanya Caterino89
maddalenacerqua1565
daniela nappa
teresagagliardi
mariaconcettacorsico
Marianna Mollo
Anna Mirante
RITAFIORETTO35
antonellagenna
Flocco Elena
cira
Ornella Annunziata706
marinella antonelli
Ludovica Cozzolino
giusi serao
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
annunziata marsiglia
cavallaromariarosaria
gelsomina gaglione
Diana Rosa
Claudia Tufano
AntonellaCalderazzi
Alba Danese
Marcello Sabrina
d'angelo sabrina1984
mariarosaria palermo 1081
claudiabasile
Daiana Alvino
Alessandra Rusconi
Rosa Negri
martina rota
catalano immacolata
valentina perna
emanuela_degregorio
maddalena caporale
mariarosaria di guida
veronica polito 911
Vittoria Perla 770
AMATORE VALENTINA 11
Antonietta Capolongo 1044
maria consalvo
ELVIRASERAO990
martina ercolano
elvira tortorelli
vittoria liccardi
Mery Ruffo
TONYA DE SIMONE
Raffaela Tarantino
valentinadigrazia1314
Giuseppa De Stefano
Ida Morelli1060
raffaela baiano111001721
mariacarmen perfetto
gabriele simonte
Raffaella Gautieri 994
romanomichelina75
antonellapuca
claudia cristofaro
felicia sciorio
Barbato Lavinia
Stefania Poderia
Annamaria Di Buono
Tiziana Costanzi
cicalesemaria
Veronicaesposito1205
Paoneteresa1341
Carmela Russo89
M.Cristina Viggiani89
Raffaella Cepparulo1227
monica moccia
Mary Sgambato
Raffaella Schiavone86
Antonella Morra
rhoswyta
Filomena Crovella
francesca de siena
Telese Antonia 0083
Gioia Antonucci
Debora Aruta
Carmen Trotta
maurizia pezzullo 1001
giorgia piccolo
Fusciello Ilaria
carla falzarano
antonia
Maria Nafsia Lambertini
RobertaSpaziano 1181
Maria Ferraro
antonella galdi
Danila Barbato
Rosalinda Franzese
Carmela Palmieri 1431
Floriana Russo
Giusy Avella
alessandradolmetti63
Bruna Stefanelli
daria esposito85
alessandraguadagno
Iossa Clementina85
Rossella Calò
Renée Garofalo
Iolanda bottone 90
Ersilia Di Grezia
chiarolanza colomba88
anna ammirevole 1178
BORRELLIASSUNTA31
Ippolita D'Angelo
Antonella Pascale
angela tessitore
maria Pesce
giovanna marolda
Ilaria Esposito
Simona Smaldone1154
Ivana Mennella
virginiacardillo
consiglia cipolletta(LIA)
alessiaciliberti1340
raffaella boccia
Marianna de Martinis
Angela Vitale
Iaccarino Marika
GemmaColetta88
FrancescaRomeo89
RICCIO ANNAMARIA 10
Maria Lubrano
Brigida Giaccio
Vincenza Mangiacapra
Xenia D'ovidio
Gaetano De Luca
Erica Esposito
Francesca Di Nardo17
Myriam Lucia Giovanniello
Maria Rosaria Illiano
lia somma
iannone.t86
rositamendicino
ferraroantonietta
rominapanella24
costanzo maria rosaria
YleniaFiorile
annalisa aversa
rosita cavallo74
Raffaella D'alterio
ilaria.cristofaro
ZUNGRI ROSARIA 1543
Deborah Mollo
Alessandra Pezzella
lubrano immacolata
della vecchia maria felic
luigi.cavallo
AnnalisaSpinelli
giuliana caputo90
claudiamanzi
BernadettaFerraro
Roberta Di Domenico
Ilaria Esposito 90
Gala Mariarosaria
anna amoruso
Antonietta Greco 1373
chiara bottigliero1566
benedetta pieruccini 89
giustina caprio
barbato rosa 1512
miriamlivigni87
maria grazia ammendola
RobertoIgnorato1440
marina amato
Giuseppe Sorrentino 80
teresa zannella yvonne
simona vitiello
serena ramaglia
Luana Maresca
Serafina Riccio (SARA)
Maria Grazia Martino
Fabiana Busiello
carolina ciarlante
olga leone
Pellone Valentina
Rita Vigorito
romina ungaro75
assuntagallotta19
iolandamigliaccio
carmen di somma
simona coppola01
IlariaDiMeglio1420
Carla Scolorato
anna pellegrino54
sara 111001189 gargiulo
fabiana scala 89
Valeria Botta1406
evabraune'
Alessia Gironda
nunzia-soldi
Esterina Maisto
LAURA CARLEVALIS
simonavicorito
irene.demitri
vincenza stufato
Antonia Maisto 1559
Dongu Elvira
ChiaraMontefusco
mariagrazia ciardiello
MariachiaraCoppola88
veronica russo18
Flavia Simonetti
Giovanna Di Nardo64
ErminiaScamardella
Admin
308 partecipanti

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    anna scognamiglio
    anna scognamiglio


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : torre del greco

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 13 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  anna scognamiglio Dom Mag 16, 2010 9:36 pm

    Facendo l'esperimento in aula dove io non sono stata emarginata in entrambi i casi,ho notato che pur facendo parte della città mi sono sentita comunque emarginata poichè coloro che portavano gli occhiali(emarginati)erano così tanti da far risultare noi della città esclusi.Non è bello sentirsi isolati ed emarginati dagli altri e la prova evidente di ciò è il fatto che spesso pur di non sentirsi emarginate alcune persone si adattano alla massa e reprimono i loro pensieri.Inoltre ci tenevo a sottolineare che secondo me è ben diverso essere emarginati "per scelta"(mi piace la musica classica)ed essere emarginati "per costrizione"(devo portare gli occhiali),in quanto la persona che viene isolata "per scelta" è consapevole delle conseguenze e potrebbe decidere se continuare a sentirsi emarginato per seguire la propria idea e fregarsene degli altri,oppure nel caso di una persona più fragile adattarsi alla massa e non ascoltare più la musica classica.Invece quando si è esclusi "per costrizione" ovvero per un problema o un difetto fisico e/o mentale allora è diverso,perchè la persona fragile e insicura sà di non avere scelta e di non poter cambiare il proprio difetto fisico per cui secondo me in questo caso si soffre di più l'emarginazione;però in compenso secondo me in questo secondo caso si lotta di più contro l'emarginazione perchè si tenta di affronatrla ed eliminarla(visto che risulta l'unica soluzione) anzicchè evitarla. cheers
    avatar
    simonaiodice85


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 13 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  simonaiodice85 Dom Mag 16, 2010 10:01 pm

    Anche se non ero presente in aula posso solo dire che portare gli occhiali o ascoltare musica classica non è per niente una questione di emarginazione.Ai miei occhi sembrano persone normali.Nel caso della musica classica,penso che ognuno è libero di ascoltare il genere musicale che più gli sta a cuore senza badare ai giudizi degli altri.Se una persona è attratta da musica classica o rock è libero di ascoltarla e manifestare il suo gusto.
    avatar
    yasmine sarnelli


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 21.03.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 13 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  yasmine sarnelli Lun Mag 17, 2010 1:56 am

    Nel laboratorio svolto in aula, mi sono trovata sia negli emarginati che nella città.
    Negli emarginati, quando si è tattato di emarginare quelli che amavano la musica classica.Il mio amore per la muscica classica è nato xkè amo la danza e studio danza classica,inizialmente non avrei voluto alzarmi x non sentirmi emarginata x non essere guardata con disprezzo....ma poi mi sono detta perchè nacnder cio che ami? ho provato una sensazione stranissima e negativa, in quanto mi sentivo esclusa, inferiore agli altri (quelli che erano in città) perchè non potevo esprimere la mia opinione! Ma soprattutto una forte delusione, poichè emarginata, tenuta fuori da persone delle quali prima ti ci fidavi!

    Quando mi sono ritrovata nella città,naturalmente ero più serena perhè comunque ero dalla parte dei non emarginati! Mi sentivo "superiore" perchè avevo voce in capitolo, potevo quindi esprimere la mia opinione, senza sentirmi etichettata dagli altri!
    avatar
    Arianna Esposito 1028


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 13 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  Arianna Esposito 1028 Lun Mag 17, 2010 2:18 am

    in effetti spesso si sottovalutano molte caratteristiche che possono essere fonte di emarginazione, o comunque si trascurano caratteristiche che possono far sentire una persona, diversa..penso anche che col tempo, con gli anni, ognuno riesca a convivere con tali caratteristiche, in modo da non renderle fonti di emarginazione per tutta la vita..si guardi ad esempio l'altezza, una persona molto bassa subirà "disturbi" soprattutto in età adolescenziale, ma successivamente, magari con famiglia e figli, tale caratteristica diventerà sempre meno rilevante..
    Rosa Maisto
    Rosa Maisto


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : Giugliano In Campania

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 13 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  Rosa Maisto Lun Mag 17, 2010 11:26 am

    Personalmente non mi sono sentita emerginata in quanto non appartenente a nessuno dei due gruppi
    Credo che il sentirsi emarginato porti alla solitudine
    teresa cusano
    teresa cusano


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : napoli

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 13 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  teresa cusano Lun Mag 17, 2010 2:53 pm

    siccome porto gli occhiali sono stata emarginata in questa esperienza e mi sono sentita stranissima, è stato bruttissimo essere stata etichettata come "diversa" per un qualcosa che non ho scelto, e in quel momento mi sono fermata a pensare a quante persone vengono stigmatizzate ed emarginate per qualche deficit che purtroppo non hanno scelto ma che segna la loro vite negativamente purtroppo a causa dell'ignoranza che regna nella nostra società.
    avatar
    Ornella Pumpo


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 13 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  Ornella Pumpo Lun Mag 17, 2010 5:06 pm

    l'esperimento svolto in aula trattava il problema dell'emarginazione,attraverso un gioco.In questo gioco il sindaco di una città escludeva dalla città stessa tutti coloro che portano gli occhiali,e tutti coloro che ascoltano musica classica.Io non mi sono sentita chiamata in causa perchè non faccio entrambe le cose e in un primo momento mi sono sentita sollevata e felice perchè potevo restare in città e partecipare alla festa.Poi parlando con le mie amiche ho notato una cosa che mi era sfuggita cioè che tutte e due le mie amiche avevano gli occhiali.Ci sono rimasta malissimo e ho detto a loro ma come ora dobbiamo dividerci non potete venire alla festa,scherzando con loro.Dopo un paio di minuti pensandoci gli ho chiesto ma veramente al di fuori di quest'aula portare gli occhiali può essere un motivo di emarginazione.e loro mi hanno risposto di si.Quel si mi ha colpita,io non avevo mai pensato a una cosa del genere tanto meno che lo fosse per la musica classica,e credo che sia vergognoso emarginare una persona per lo più per motivi tanto stupidi e superficiali
    avatar
    Giada 66


    Messaggi : 35
    Data di iscrizione : 08.04.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 13 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  Giada 66 Lun Mag 17, 2010 5:22 pm

    DURANTE L'ESERCIZIO CHE ABBIAMO SVOLTO IN AULA MI SONO SENTITA IN CITTà. IN OGNI CASO IO CREDO CHE OGGI L'EMARGINAZIONE SIA UN PROBLEMA MOLTO GRAVE CHE DEVE ESSERE AFFRONTATO CON MOLTA SERIETà. NELLA NOSTRA SOCIETà BASTA POCO AD EMARGINARE UNA PERSONA, BASTA CHE QUEST'ULTIMA NON INDOSSI CAPI FIRMATI O CHE NON FREQUENTI I LOCALI PIù IN DELLA CITTà. QUESTO NON AIUTA I GIOVANI A VALORIZZARE LA PROPRIA INDIVIDUALITà E IN PARTICOLARE PROPRIO PER EVITARE DI ESERE EMARGINATI TENDONO A VOLER SOMIGLIARE AI LORO COETANEI ANCHE NEL MODO DI GESICOLARE, SI PARLARE ETC....
    avatar
    luigianocerino1036


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : somma vesuviana

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 13 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  luigianocerino1036 Lun Mag 17, 2010 9:27 pm

    nel laboratorio svolto nella lezione precedente io facevo parte di coloro che stavano in citta a fare festa diversamente da come avveniva nell'altro angolo della citta dove c'erano tutti coloro che portavano gli occhiali è quindi emarginati da chi faceva festa. io in questo gioco per la prima volta non ho provato la sensazione di essere emarginata e sono stata io ad emarginare anche se non ne sono stata fiera. ma ho notato che coloro che avevano gli occhiali si sono difesi bene facendo gruppo. noi oggi viviamio in una società dove le persone vengono emarginate anche solo per un capello fuori posto e questo è davvero vergognoso
    avatar
    Sara Zaccardi


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 24.03.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 13 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  Sara Zaccardi Lun Mag 17, 2010 11:38 pm

    Io ero quella della città, e sembrerà strano ma io non gioivo nel fingere di fare noi festa,e vedere persone li in un angolo,le quali era vietato loro di partecipare perchè un giorno qualcuno si è svegliato una mattina e decide di mettere al bado,per un motivo banale,nella simulazione chi aveva gli occhiali,da render possibile di punto in bianco lo stravolgimento di abitudini,attività sociali e lavorative.Questo mi ha ricordato le leggi razziali contro gli ebrei,e ho provato dolore di come nella storia può succedere questo,senza una valida ragione,o nella società che si impongono dei modelli o dei stili di vita da seguire!ma chi lo decide e perchè tutti gli danno retta?impariamo ad accogliere e non ad emerginare!
    avatar
    Nunzia Tabernacolo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 13 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  Nunzia Tabernacolo Lun Mag 17, 2010 11:52 pm

    nel laboratorio svolto in aula facevo parte di coloro che stavano in città, non mi sono sentita emarginata ma purtroppo oggi essere emarginati dalla società è facilissimo!l’emarginazione e la solitudine di cui soffrono tanti esseri umani è determinata dalla nostra insensibilità, dalla nostra incomprensione, dal nostro egoismo. Bisognerebbe portare rispetto ad ogni individuo, ma purtroppo in molti casi il rispetto non esiste!
    avatar
    rosa esposito 11 21


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 13 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  rosa esposito 11 21 Mer Mag 19, 2010 1:05 am

    Oggi in aula con il gioco sindaco è stato riprodotto ciò che avviene nella società in cui viviamo ;infatti sempre più persone vengono posti ai margini della società per motivi di razza ,religione ...............
    In tale laboratorio mi sono trovata sia negli emarginati che in città .
    Negli emarginati quando si è trattato di emarginare quelli che portavano gli occhiali (la prima cosa che mi è venuta da fare è stata di gettare gli occhiali sul tavolo ma non ho avuto il coraggio)mi sentivo inferiore,ridicola e derisa ;ma la cosa che mi ha fatto più male è vedere i festeggiamenti e l'espressioni di sollievo di coloro che stavano in città.
    Quando si è trattato di emarginare quelli che amavano la musica classica anche amandola non mi sono alzata per non essere emarginata in quanto non era una cosa evidente perchè solo io conoscevo che mi piaceva la musica classica

    cheers

    Contenuto sponsorizzato


    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 13 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 03, 2024 1:19 am