PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+304
Ornella Pumpo
teresa cusano
Rosa Maisto
Arianna Esposito 1028
yasmine sarnelli
simonaiodice85
anna scognamiglio
Antonella Angela Intermoi
patalano arianna
ambramolino
Emanuela Esposito 1648
giovanna d'ambrosio
debora mirto
cira sorrentino
claudia iodice
valentina napolitano
Brunitti Antonella1272
morena
FiorenzaLara
caterina molinaro
valentina chiummariello
Fortuna Casaretti83
noemi montagna
ornelladebiase433
veronicabuono19
maria27
doraieronimo47
Valentina Palomba29
michelaiuliano
Carla Nebbia
marica iorio26
antonietta santoro
brigida1375
Giada 66
gelsomina piscitelli
anna capasso
Rosa Fioretti
Margherita Manica
valentinabifolchetto
gabriella falanga 68
ottavia tarallo 1379
barbarafretta85
ingrid75
barbara fusco89
Villano Angela576
valentina cuorvo63
angela.esperimento
simona.leone
giuseppina bianchi
SALVO GABRIELLA 1223
Marcella Vitale
angela.papallo
ANASTASIA MELE
Filomena Martino1657
Rosa Pezzella
digennaro.daniele
Angela Verde
LuciaVallefuoco
Rosa Giglio
antonella varriale
BIFULCO AUTILIA
mariagoncalves
maria femiano88
raffaelaottavo
GUARDATO MARIO 09
chiaravanilla
Francesca Fioretti
susanna russo
mariacarmina zimbardi
Federica De Luise
valentinadogali
Maria Elisa Arminio
elenapassariello99
raffaela guerriero 87
raffaelladiana
lucia massa 89
CristinaRussolillo
Anna Di Rosa
soriaemma86
AnnalisaGarofalo
Loredana Ventresini
marica cimino1408
Sara.Focaccio1363
Rossella D'Alisa
Maria De Luca 89
antonietta iorio 1695
Giovanna Lardone 1751
Elena Mercadante89
katiaesposito995
lauraesposito896
Magliulo Giovanna90
Raffaele Mele
Mariangela Augella
Angela Chianese
Serena Lucente
Manu-ela88
Tanya Caterino89
maddalenacerqua1565
daniela nappa
teresagagliardi
mariaconcettacorsico
Marianna Mollo
Anna Mirante
RITAFIORETTO35
antonellagenna
Flocco Elena
cira
Ornella Annunziata706
marinella antonelli
Ludovica Cozzolino
giusi serao
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
annunziata marsiglia
cavallaromariarosaria
gelsomina gaglione
Diana Rosa
Claudia Tufano
AntonellaCalderazzi
Alba Danese
Marcello Sabrina
d'angelo sabrina1984
mariarosaria palermo 1081
claudiabasile
Daiana Alvino
Alessandra Rusconi
Rosa Negri
martina rota
catalano immacolata
valentina perna
emanuela_degregorio
maddalena caporale
mariarosaria di guida
veronica polito 911
Vittoria Perla 770
AMATORE VALENTINA 11
Antonietta Capolongo 1044
maria consalvo
ELVIRASERAO990
martina ercolano
elvira tortorelli
vittoria liccardi
Mery Ruffo
TONYA DE SIMONE
Raffaela Tarantino
valentinadigrazia1314
Giuseppa De Stefano
Ida Morelli1060
raffaela baiano111001721
mariacarmen perfetto
gabriele simonte
Raffaella Gautieri 994
romanomichelina75
antonellapuca
claudia cristofaro
felicia sciorio
Barbato Lavinia
Stefania Poderia
Annamaria Di Buono
Tiziana Costanzi
cicalesemaria
Veronicaesposito1205
Paoneteresa1341
Carmela Russo89
M.Cristina Viggiani89
Raffaella Cepparulo1227
monica moccia
Mary Sgambato
Raffaella Schiavone86
Antonella Morra
rhoswyta
Filomena Crovella
francesca de siena
Telese Antonia 0083
Gioia Antonucci
Debora Aruta
Carmen Trotta
maurizia pezzullo 1001
giorgia piccolo
Fusciello Ilaria
carla falzarano
antonia
Maria Nafsia Lambertini
RobertaSpaziano 1181
Maria Ferraro
antonella galdi
Danila Barbato
Rosalinda Franzese
Carmela Palmieri 1431
Floriana Russo
Giusy Avella
alessandradolmetti63
Bruna Stefanelli
daria esposito85
alessandraguadagno
Iossa Clementina85
Rossella Calò
Renée Garofalo
Iolanda bottone 90
Ersilia Di Grezia
chiarolanza colomba88
anna ammirevole 1178
BORRELLIASSUNTA31
Ippolita D'Angelo
Antonella Pascale
angela tessitore
maria Pesce
giovanna marolda
Ilaria Esposito
Simona Smaldone1154
Ivana Mennella
virginiacardillo
consiglia cipolletta(LIA)
alessiaciliberti1340
raffaella boccia
Marianna de Martinis
Angela Vitale
Iaccarino Marika
GemmaColetta88
FrancescaRomeo89
RICCIO ANNAMARIA 10
Maria Lubrano
Brigida Giaccio
Vincenza Mangiacapra
Xenia D'ovidio
Gaetano De Luca
Erica Esposito
Francesca Di Nardo17
Myriam Lucia Giovanniello
Maria Rosaria Illiano
lia somma
iannone.t86
rositamendicino
ferraroantonietta
rominapanella24
costanzo maria rosaria
YleniaFiorile
annalisa aversa
rosita cavallo74
Raffaella D'alterio
ilaria.cristofaro
ZUNGRI ROSARIA 1543
Deborah Mollo
Alessandra Pezzella
lubrano immacolata
della vecchia maria felic
luigi.cavallo
AnnalisaSpinelli
giuliana caputo90
claudiamanzi
BernadettaFerraro
Roberta Di Domenico
Ilaria Esposito 90
Gala Mariarosaria
anna amoruso
Antonietta Greco 1373
chiara bottigliero1566
benedetta pieruccini 89
giustina caprio
barbato rosa 1512
miriamlivigni87
maria grazia ammendola
RobertoIgnorato1440
marina amato
Giuseppe Sorrentino 80
teresa zannella yvonne
simona vitiello
serena ramaglia
Luana Maresca
Serafina Riccio (SARA)
Maria Grazia Martino
Fabiana Busiello
carolina ciarlante
olga leone
Pellone Valentina
Rita Vigorito
romina ungaro75
assuntagallotta19
iolandamigliaccio
carmen di somma
simona coppola01
IlariaDiMeglio1420
Carla Scolorato
anna pellegrino54
sara 111001189 gargiulo
fabiana scala 89
Valeria Botta1406
evabraune'
Alessia Gironda
nunzia-soldi
Esterina Maisto
LAURA CARLEVALIS
simonavicorito
irene.demitri
vincenza stufato
Antonia Maisto 1559
Dongu Elvira
ChiaraMontefusco
mariagrazia ciardiello
MariachiaraCoppola88
veronica russo18
Flavia Simonetti
Giovanna Di Nardo64
ErminiaScamardella
Admin
308 partecipanti

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Angela Verde
    Angela Verde


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  Angela Verde Gio Mag 13, 2010 6:29 pm

    Io ero in città e mi sono sentita bene...però posso immaginare le persone emarginate come si sono sentite. Mi chedo perchè queste distinzoni?perchè queste esclusioni?Sarebbe così bello sentirsi tutti uguali, nonostante le diversità...penso che tutti siamo diversi e unici al tempo stesso!
    digennaro.daniele
    digennaro.daniele


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  digennaro.daniele Gio Mag 13, 2010 6:33 pm

    dall'esercizio svolto in aula devo dire che non mi sono sentito "emarginato" in quanto non portavo ne gli occhiali quel giorno ne ascolto musica classica. ma le forme di emarginazione possono essere tante...credo che emarginare qualcuno per i suoi gusti o qualche suo "difetto" sia un comportamento che assumono le persone stupide...
    Rosa Pezzella
    Rosa Pezzella


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 42

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty lab 6 esperienza di emarginazione

    Messaggio  Rosa Pezzella Gio Mag 13, 2010 6:36 pm

    Questo gioco ci ha permesso di provare cosa vuol dire sentirsi emarginati,in quanto io non mi sono sentita emarginata xkè ero della categoria città.Gli emarginati erano comunque lì in gruppo da parte,ma sembravano loro quelli che più formavano un gruppo anziché noi che eravamo di città.
    avatar
    Filomena Martino1657


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  Filomena Martino1657 Gio Mag 13, 2010 6:51 pm

    Nel gioco dell'emarginazione in entrambi i casi non sono stata emarginata,mi trovavo in città.Non ho provato alcuna sensazione piacevole,al contrario ho pensato a coloro che erano stati emarginati,ho cercato di immedesimarmi in loro pensando cosa stessero provando realmente,se stavano prendendendo quest'esperienza come un gioco o se si trovavano in una situazione disagiata e in imbarazzo perchè giudicati ed esclusi dal gruppo della città solo perchè portavano gli occhiali o ascoltavano musica classica.Purtroppo nella nostra realtà sociale situazioni simili capitano spesso!
    ANASTASIA MELE
    ANASTASIA MELE


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : mugnano di napoli

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  ANASTASIA MELE Gio Mag 13, 2010 7:45 pm

    [b]Durante il laboratorio abbiamo ipotizzato di trovarci in una cittadina il cui sindaco ha deciso di emarginare tutti coloro i quali portano gli occhiali e quelli a cui piace la musica classica.In entrambi i casi io ho partecipato da cittadina attiva alla vita comune che aveva la possibilià di prendere parte alle feste ai balli insomma da cittadina non ero esclusa dalle attività della città.Invece i cittadini emarginati che rappresentavano un piccolo gruppo escluso dal resto della città,non formavano una società compatta e autonoma come la nostra,perchè secondo il mio parere quei cittadini si sentivano inferiori e svantaggiati solo perchè sono stati da noi etichettati.Io penso che in ogni società ci sono gruppi di persone che vengono emarginate perchè hanno caratteristiche che li contraddistunguono,non solo vengono emerginati ma si sentono emarginati e per questo non sfruttano al meglio le loro capacità,non fanno valere le loro idee perchè sono insicuri e per il fatto che vengono isolati si sentono deboli e non proprongono iniziative che gli permettono di dimostrare a chi li emargina quanto valgono.
    angela.papallo
    angela.papallo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 22.03.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  angela.papallo Gio Mag 13, 2010 9:48 pm

    Durante la lezione tenutasi sull'emarginazione sociale sotto la giuda dell'insegnante, abbiamo simulato due situazioni dove si verifica tale problematica. Nel secondo caso sono stati emarginati in un angolo tutti quelli che amavano la musica classica, invece nel primocaso tutti coloro che indossavano gli occhiali hanno fatto gruppo e gli altri sono stati isolati, cos'è successo? Che chi faceva gruppo si divertiva,giocava, scherzava, in poche parole si sentiva parte integrante della società. Fortunatamente persolanmente sono entrata a far parte della maggioranza, ma nello stesso tempo mi è capitato di osservare "gli altri" e sentirmi triste e amareggiata e provare quell'isolamento ed emarinazione che spesso può provocare gravi danni su una personalità già debole e provata e che con il passare degli anni sfoia o in depressioni o in violenza verso se stessi e verso gli altri.
    Quindi secondo il mio modesto parere è opportuna la paziente ricostruzione di un saldo tessuto sociale, di solidarietà e di condivisione di comuni obiettivi di fama ed equilibrata crescita civile, ogni quartiere, ogni zona dovrebbe diventare una sorta di grande famiglia allargata in cui il senso della collaborazione predomina sugli egoismi e sui particolarismi individuali, recuperando in tal modo il senso di quei valori fondamentali senza i quali non si può parlare di società civile.
    avatar
    Marcella Vitale


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  Marcella Vitale Gio Mag 13, 2010 10:53 pm

    L'esperienza vissuta oggi in aula ci ha fatto rivivere cio' che in realta' viviamo ogni giorno:l'emarginazione. L'ermarginazione non avviene solo nelle citta', come nel caso del sindaco che emargina i suoi cittadini, ma avviene attraverso una pluralità di aspetti non sempre inerenti a una concezione del giusto. Secondo me per quanto si possa evitare il fenomeno sara' sempre presente fino a quando si creeranno gruppi, e fino a quando si faranno distinzioni di qualsiasi genere, poichè secondo me creare un gruppo significa gia aver emarginato tutto il resto implicitamente, ma se creare gruppi è nella natura dell'uomo, quando l'uomo smettera' di emarginare? Spero che un giorno un'educazione basata sul rispetto del diverso insieme ad una mescolanza di culture negli stessi posti ponino fine a questo disagio che è prima sociale e poi personale.
    SALVO GABRIELLA 1223
    SALVO GABRIELLA 1223


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  SALVO GABRIELLA 1223 Gio Mag 13, 2010 11:54 pm

    IL GIOCO è STATO INTERESSANTE POICHE HA TOCCATO UN ARGOMENTE MOLTO DISCUSSO (EMARGINAZIONE).NEL GIOCO IL MIO RUOLO ERA QUELLO DI UN CITTADINO NON SENTITO "EMARGINATO" ,E CERCAVO DI DOMANDARMI COME SI POTESSERO SENTIRE REALMENTE NELLA VITA QUESTE PERSONE.HO NOTATO CHE NELLA VITA REALE APPARTE ALCUNE ATTIVITA DI VOLONTARIATO QUESTE PERSONE NON SONO INSERITE NELLA SOCIETA VIVENDO IN ISOLAMENTO. LA MIA DOMANDA :MA LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE COSA FANNO PER FARLI VENIR FUORI DA QUESTA CONDIZIONE??-L INDIFFERENZA è IL PIU'GRAVE PECCATO MORTALE! IO CERCO OGNI GIORNO NEI PICCOLI GESTI DI REAGIRE ATTIVAMENTE AIUTANDO CON IL MIO POSSIBILE IL PROSSIMO!!!
    giuseppina bianchi
    giuseppina bianchi


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  giuseppina bianchi Ven Mag 14, 2010 12:09 am

    nel "gioco" fatto in aula non mi sono sentita emarginata in quanto non porto ne occhiali ne ascolto musica classica...anche se credo che il vero senso del gioco era quello di farci capire quanto sia grave il processo di emarginazione... chi emargina fondamentalmente è perchè considera l'emarginato un diverso,quel diverso che non ha "diritto" di vivere insieme agli altri...emarginazione,stereotipi,pregiudizi sono brutte piaghe di questa società.


    https://www.youtube.com/watch?v=pmvlBGjHlsQ Emarginazione dopo il carcere!!!testimonianza sul reinseramento dopo il carcere anche questo per me vuol dire emarginare.
    simona.leone
    simona.leone


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty simulazione di emarginazione

    Messaggio  simona.leone Ven Mag 14, 2010 12:43 am

    Io porto gli occhiali, ma non mi sono mai sentita diversa dagli altri per questo motivo, anche se io non li tollero proprio, ma è una cosa mia e forse proprio questo non mi fa pesare il giudizio degli altri o il fatto che posso pensare di sentirmi "diversa" o "emarginata".
    Per quanto riguarda il tipo di musica, io penso che non si possa considerare una persona diversa, solo perchè ascolta musica diversa dalla propria anche se mi rendo conto che nella nostra realtà succede anche questo!!
    avatar
    angela.esperimento


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  angela.esperimento Ven Mag 14, 2010 2:13 pm

    nn sn stata esclusa in nessuna dei due casi e sn stata fortunata xke nn mi sn sentita esclusa,invece quando una persona e esclusa o emarginata si kiude in se stesso e sbagliano ,xke sene devono fregare di tt le persone. per quanto riguarda la preferenza della musica dal mio punto di vista ogni uno di noi deve essere libero di ascoltare quello ke vuole senza essere giudicato.
    valentina cuorvo63
    valentina cuorvo63


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : cercola

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  valentina cuorvo63 Ven Mag 14, 2010 3:52 pm

    I n questo laboratorio ho provato la situazione di vivere in "città",non mi sono sentita emarginata anzi il contrario mi sono sentita superiore una vincente potevo esprimere le mie opinioni e sentirmi sicura di essere accettata dal gruppo.
    Purtroppo ancora oggi esiste il grave problema dell'emarginazione che è molto complesso e difficile da affrontare.Emarginato è colui che viene messo ai margini,isolato e che non ha facoltà di esprimere la propria opinione e vengono estromessi dalla vita sociale quindi si sentono inferiori a tutti gli effetti.
    avatar
    Villano Angela576


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 26.03.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  Villano Angela576 Ven Mag 14, 2010 4:31 pm

    essere emarginati è una cosa bruttissima anche se io in aula non lo sono stata, ma mi sono messa nei panni di chi lo era...e questo fa star male davvero perchè il nostro è stato un gioco, ma purtroppo ogni giorno persone vengoo emarginate dalla società, e questo è solo frutto di un pregiudizio perchè l'emarginazione nasce dal pregiudizio di persone stupide che etichettano le persone per questo o quel motivo...per la maggior parte delle volte anche banali...basta che in una parte qualsiasi del mondo una persona si svegli e decida di emarginare un tot di pòersone per un motivo, e trovi dei sostenitori allora quella emarginazione avviene, secondo me dovremmo imparare a pensare di più con la nostr testa...per evitare certi drammi.
    barbara fusco89
    barbara fusco89


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : NAPOLI

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty laboratorio del 6 maggio emarginazione

    Messaggio  barbara fusco89 Ven Mag 14, 2010 4:47 pm

    Nel gico che si é svolto in aula io mi trovavo in città è quindi mi sentivo forte e sicura di me quindi superiore rispetto a chi invece,era emarginato questo succede,anche nella vita di tutti i giorni.Dove chi pultroppo viene emarginato nono fa altro che isolarsi perdere sempre più fiducia in se è negli altri.
    ingrid75
    ingrid75


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 48
    Località : napoli

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty Emarginazione laboratorio del 6 maggio

    Messaggio  ingrid75 Ven Mag 14, 2010 6:25 pm

    Vivendo in una civiltà pseudomoderna,siamo costretti a emarginare il diverso.
    Stà ad ognuno di noi ,non sentire colui che è diverso da noi, un nemico da abbattere!
    avatar
    barbarafretta85


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 38
    Località : caserta

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  barbarafretta85 Ven Mag 14, 2010 6:54 pm

    ALL'ESPERIMENTO FATTO IN CLASSE SULL'EMARGINAZIONE SONO STATA EMARGINATA PERCHè ASCOLTAVO MUSICA CLASSICA.PENSO CHE NON VI SIANO MOTIVAZIONI PER ESSERE EMARGINATE!TRA L'ALRO SONO UN INSEGNANTE DI DANZA CLASSICA E IL MIO LAVORO SI BASA SOPRATTUTO SULL'ASCOLTO DI MUSICA CLASSICA.POI PERCHè PROPRIO SULLA MUSICA CLASSICA?E NON SULLA MUSICA JAZZ O ROCK?
    UN'ESPERIENZA DI EMARGINAZIONE L'HO VISSUTA NEL PERIODO DELLE SCUOLE MEDI QUANDO NON RIUSCIVO AD INTEGRARMI NON PER COLPA MIA,PERCHè NON RIENTRAVO NELLE CARATTERISTICHE DELLA MAGGIORANZA.PENSO CHE IL FENOMENO DELL'EMARGINAZIONE NASCA DA QUELLE PERSONE CHE HANNO UNA FORTE PERSONALITà SU DI UN DETERMINATO GRUPPO E FANNO CREDERE CHE TUTTO CIò CHE HANNO E CHE SANNO FARE SIA LA COSA MIGLIORE.IN QUEL PERIODO MI SENTIVO INFERIORE ,CI STAVO MALE MI CHIEDEVO CHE COS'è CHE MI MANCA?POI CRESCENDO HO CAPITO CHE QUESTE PERSONE CE L'HANNO VINTA SOLO CON PERSONE CARATTERIALMENTE DEBOLI.è QUINDI DALLE SCUOLE SI DOVREBBE INIZIRE A SENSIBILIZZARE ALLA NON EMARGINAZIONE,ALLA DIVERSITà.FORSE ANCHE PER QUESTO CHE HO SCELTO QUESTO PERCORSO UNIVERSITARIO!
    ottavia tarallo 1379
    ottavia tarallo 1379


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  ottavia tarallo 1379 Ven Mag 14, 2010 7:02 pm

    Nell'esperimento svolto in aula in entrambi i casi ho fatto parte della città.
    Nel primo caso il gruppo era formato da persone emarginate per un handicap fisico se così si può chiamare chi indossa gli occhiali da vista. Io che mi trovavo nella città a “divertirmi e a far festa”mi sentivo a disagio in quanto non era stata una loro scelta tale situazione. Scherzosamente alcune emarginate alla domanda della docente<<come vi sentite?>>hanno risposto <<stiamo bene, abbiamo organizzato anche noi una festa>>.Anche se era una battuta ciò è vero:infatti gli emarginati fanno spesso gruppo tra loro,tra persone che hanno lo stesso problema e che quindi possono capirli.
    Nel secondo caso invece l’emarginazione riguardava un gusto musicale:gli emarginati erano coloro a cui piaceva la musica classica.
    Ascoltavo delle mie colleghe che dicevano<<va bè non è un emarginazione!hanno solo gusti diversi!
    Riflettendoci bene emarginare delle persone perché hanno gusti diversi dai nostri non è meno grave di emarginare persone con problemi fisici. In un forum precedente abbiamo parlato di stereotipi e categorie.
    Posso collegarmi a ciò dicendo che chi non si omologa ai gusti della massa (che viene spesso influenzata dal contesto e dai media) viene esclusa.
    Inoltre vorrei dire che tollerare gli altri non è il modo giusto di comportarsi:tollerare infatti significa sopportare anche se non ci va bene;invece dobbiamo cercare di andare incontro all’altro senza pregiudizi.
    La città non deve essere divisa in fette come una torta:e parlando sempre di torta vorrei paragonare gli altri diversi da noi alla ciliegina sulla torta:entrambi danno quel qualcosa in più che rendono da una parte la torta dall’altra il mondo più speciale.
    gabriella falanga 68
    gabriella falanga 68


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  gabriella falanga 68 Ven Mag 14, 2010 7:04 pm

    LABORATORIO DEL 6 MAGGIO
    EMARGINAZIONE

    Nella prima parte del laboratorio mi sono ritrovata nel gruppo degli emarginati perchè porto gli occhiali,nella seconda parte ero nel gruppo presente in città.
    Quando ho rivestito il ruolo di emarginata mi sono sentita distante sia dal gruppo presente in città sia dal gruppo degli altri emarginati, infatti tutti gli altri occhialuti come me erano persone verso cui non riuscivo a sentire il senso di appartenenza, non li sentivo come un gruppo di cui fare parte, con cui condividere qualcosa a parte la casualità di avere un difetto di vista.Quindi ho provato un doppio isolamento, dal gruppo in città e dal gruppo degli emarginati.

    Nella seconda parte del laboratorio ho fatto parte del gruppo che è rimasto in città e ho pensato che chi ama la musica classica si sente più in alto del resto delle persone che, nella stragrande maggioranza, amano la musica pop.Quindi ho provato una sensazione di antipatia nei confronti di chi, amando la musica classica,snobba e si sente superiore alla massa del popolo.
    valentinabifolchetto
    valentinabifolchetto


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  valentinabifolchetto Ven Mag 14, 2010 7:32 pm

    Nel laboratorio-gioco fatto in aula ho provato entrambe le esperienze:sono stata nel gruppo degli emarginati perchè porto gli occhiali e in quel caso mi sono sentita isolata,spaesata,come un pesce fuor d'acqua,anche se eravamo in tanti e quindi abbiamo creato lo stesso una sorta di gruppo,e questo mi ha fatto riflettere sul fatto che nella realtà è ancora peggio perchè gli emarginati non stanno in gruppo ma sono soli con se stessi.
    Quando mi sono trovata in città per la musica,invece,mi sono sentita più serena,in un certo senso anche più forte perchè mi sentivo appoggiata dagli altri e non mi sentivo etichettata come nel primo caso.
    avatar
    Margherita Manica


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 23.03.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty Lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  Margherita Manica Ven Mag 14, 2010 8:00 pm

    Nella prova svolta oggi, io mi trovavo nella parte degli emarginati, perché porto gli occhiali. Non è stata un esperienza traumatizzante perché comunque ho notato a primo impatto che non ero sola, eravamo in molti e per questo abbiamo fatto subito gruppo. Questa situazione però mi ha portato ad analizzare e a riflettere, sul fatto che per essere emarginati non bisogna per forza avere un handicap, ma anche la cosa più futile, come un paio di occhiali, un apparecchio per i denti ecc. possa essere causa di emarginazione.
    avatar
    Rosa Fioretti


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 22.03.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  Rosa Fioretti Ven Mag 14, 2010 9:15 pm

    Durante il laboratorio abbiamo simulato l'esperienza dell'emarginazione,in cui coloro che venivano allontanati erano quelli che indossavano gli occhiali o che ascoltavano la musica classica.Nel primo caso io ero tra gli emarginati.Formavamo un piccolo gruppo disorganizzato,ci sentivamo stigmatizzati ed emarginati perchè non avevamo le stesse possibilità che avevano i cittadini attivi.el secondo caso invece facevo parte dei cittadini,formavamo un gruppo più ampio,compatto e organizzato.
    Grazie a questo esercizio ho capito cosa vuol dire essere emarginati e respinti comprendendo lo stato d'animo di tutte queste persone molto vicine a noi,ma che spesso appaiono molto lontane.
    anna capasso
    anna capasso


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  anna capasso Ven Mag 14, 2010 9:19 pm

    nel laboratorio fatto in aula io sono rimasta in citta' e quindi non ho provato la sensazione di essere emarginata pero' ho notato che loro stavano bene perche' erano intanti e si facevano compagnia, pero' purtroppo nella realta' non è cosi perche' gli emancipati quasi sempre restano da soli abbandonati a loro stessi.
    gelsomina piscitelli
    gelsomina piscitelli


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 36
    Località : caserta. .

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  gelsomina piscitelli Ven Mag 14, 2010 9:32 pm

    nel laboratorio fatto in classe mi so sentita sia in città che emarginata.....
    in citta x quanto riguarda la condizione di coloro che portano gli occhiali in quanto cmq nn ho necessita di indossarli..... emarginata x qaunto riguara la musica classica xke nn rientra nei mie gusti anche se penso che,la questione degli occhiali e quella della musica classica,sono abbastanza diverse in quanto la prima è una necessita ,mentre la seconda è un gusto!!!!
    avatar
    Giada 66


    Messaggi : 35
    Data di iscrizione : 08.04.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  Giada 66 Ven Mag 14, 2010 9:41 pm

    Durante l'esercizio che abbiamo svolto in aula mi sono sentita in città.
    In ogni caso sostengo che ogi l'emarginazione sia un problema molto grave che va affrontato con molta serietà. Nella nostra società basta poco ad emarginare una persona, basta che quest'ultima non indossi capi firmati o che non frequenti i locali più in della cità. Questo non aiuta i giovani a valorizzare la propria individualità, in particolare, proprio per evitare di essere emarginati i giovani tendono a voler somigliare ai loro coetanei anche nel modo di gesticolare, di parlare, etc.
    avatar
    brigida1375


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  brigida1375 Ven Mag 14, 2010 10:07 pm

    in questo laboratorio non mi sono sentita in nessuno dei due emarginata ma so benissimo cosa significa perchèda piccola sono stata tante volte emarginata. questo è un problema che èesistito e continuerà ad esistere, secondo me. spero che in futuro in veste di educatore possono evitare e far capire che è una cosa brutta e che non bisogna farla I love you

    Contenuto sponsorizzato


    lab 6 maggio esperienza di emarginazione - Pagina 11 Empty Re: lab 6 maggio esperienza di emarginazione

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 03, 2024 4:50 am