PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+312
valentina napolitano
Giada 66
Tiziana Costanzi
Debora Aruta
giusi serao
vincenza stufato
luigianocerino1036
elenapassariello99
giustina passariello83
FrancescaSpina1166
cristinadecrescenzo1817
Emanuela Esposito 1648
Fortuna Casaretti83
giovanna d'ambrosio
Lucia Madonna 1983
anna scognamiglio
anna amoruso
ekaterina1035
maddalena caporale
Marcella Vitale
SALVO GABRIELLA 1223
caterina molinaro
Elena Mercadante89
ambramolino
Diana Rosa
Tanya Caterino89
Magliulo Giovanna90
alessandraguadagno
michelaiuliano
monica moccia
FrancescaEsp11100118
carolina ciarlante
lucia massa 89
raffaela guerriero 87
Giuseppa De Stefano
Erica Esposito
Claudia Tufano
Brunitti Antonella1272
Luana Maresca
Mariangela Augella
Raffaele Mele
Flavia Simonetti
WandaCesa67
ottavia tarallo 1379
valentina chiummariello
noemi montagna
BIFULCO AUTILIA
Raffaella Schiavone86
nunzia-soldi
Ivana Mennella
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
Valentina Palomba29
daria esposito85
angela tessitore
mariacarmina zimbardi
Carla Nebbia
mariagoncalves
Marianna Mollo
brigida1375
AnnalisaGarofalo
gelsomina piscitelli
Rosa Fioretti
yasmine sarnelli
anna capasso
valentinabifolchetto
Margherita Manica
gabriella falanga 68
soriaemma86
catalano immacolata
Maria De Luca 89
mariaroghi402
VirotRosa1398
Raffaella D'alterio
Margherita Leonetti
Villano Angela576
angela.esperimento
Valeria Botta1406
AntonellaCalderazzi
Giovanna Lardone 1751
giuseppina bianchi
Mery Ruffo
simona vitiello
angela lucignano
raffaelaottavo
Brigida Giaccio
simona coppola01
Marcello Sabrina
angela.papallo
Filomena Martino1657
Daiana Alvino
valentinadogali
ANASTASIA MELE
claudia iodice
digennaro.daniele
Ippolita D'Angelo
barbara fusco89
LuciaVallefuoco
Simona Smaldone1154
antonietta iorio 1695
Rosa Giglio
emanuela_degregorio
antonella varriale
Iaccarino Marika
GUARDATO MARIO 09
antonietta santoro
anna ammirevole 1178
maria femiano88
Rossella D'Alisa
simona.leone
chiaravanilla
Maria Elisa Arminio
Myriam Lucia Giovanniello
susanna russo
CristinaRussolillo
mariacarmen perfetto
Anna Di Rosa
marica cimino1408
Alessandra Rusconi
antonello pilato
rominapanella24
Esterina Maisto
katiaesposito995
felicia sciorio
ZUNGRI ROSARIA 1543
Stefania Poderia
cira sorrentino
Serena Lucente
lauraesposito896
Ludovica Cozzolino
Renée Garofalo
Angela Chianese
mariaconcettacorsico
Antonella Angela Intermoi
maddalenacerqua1565
debora mirto
Sara Zaccardi
raffaelladiana
Antonietta Capolongo 1044
raffaella boccia
RITAFIORETTO35
M.Cristina Viggiani89
Flocco Elena
Filomena Crovella
claudia di rosa1230
Ornella Annunziata706
martina ercolano
Gioia Antonucci
Francesca Di Nardo17
Barbato Lavinia
cavallaromariarosaria
RobertaSpaziano 1181
gelsomina gaglione
doraieronimo47
Marianna de Martinis
claudiabasile
Alba Danese
federica petrone
ilaria nettuno
galloamalia
valentina perna
martina rota
Raffaella Cepparulo1227
carmen di somma
mariarosaria di guida
valentina cuorvo63
francesca de siena
veronica polito 911
Federica De Luise
federicosantoro
mariarosaria palermo 1081
Maria Grazia Martino
maria consalvo
ELVIRASERAO990
Angela Verde
alessiaciliberti1340
benedetta pieruccini 89
patalano arianna
Maria Ferraro
TONYA DE SIMONE
Ida Morelli1060
Vincenza Mangiacapra
Ornella Pumpo
gabriele simonte
Giusy Avella
Federica Mansi
claudia cristofaro
raffaela baiano111001721
antonellapuca
cicalesemaria
Manu-ela88
Carmen Trotta
Angela Giacometti
Margrid Guarracino87
Carmela Russo89
Paoneteresa1341
carla falzarano
Carmela Palmieri 1431
Antonella Morra
rhoswyta
giorgia piccolo
antonia
petrenga antonietta 1139
Mary Sgambato
Telese Antonia 0083
Maria Nafsia Lambertini
maurizia pezzullo 1001
Fusciello Ilaria
Bruna Stefanelli
Annamaria Di Buono
IlariaDiMeglio1420
lamagna maria 61
ornelladebiase433
Raffaela Tarantino
Arianna Esposito 1028
teresagagliardi
maria27
Rita Vigorito
Floriana Russo
alessandradolmetti63
teresa zannella yvonne
vittoria liccardi
daniela nappa
Iolanda bottone 90
Ersilia Di Grezia
maria Pesce
chiarolanza colomba88
mariagraziamattera688
Pellone Valentina
BORRELLIASSUNTA31
Ilaria Esposito
Serafina Riccio (SARA)
giovanna marolda
elvira tortorelli
morena
Raffaella Gautieri 994
Angela Vitale
GemmaColetta88
Maria Lubrano
RICCIO ANNAMARIA 10
Rosa Negri
FrancescaRomeo89
veronicabuono19
iannone.t86
Gaetano De Luca
Maria Rosaria Illiano
Iossa Clementina85
YleniaFiorile
lia somma
ilaria.cristofaro
rosita cavallo74
annalisa aversa
ferraroantonietta
costanzo maria rosaria
Annelise Purificato
Deborah Mollo
Alessandra Pezzella
marinella antonelli
lubrano immacolata
emanuelacutolo
della vecchia maria felic
luigi.cavallo
virginiacardillo
AnnalisaSpinelli
BernadettaFerraro
giuliana caputo90
claudiamanzi
Ilaria Esposito 90
Roberta Di Domenico
Gala Mariarosaria
chiara bottigliero1566
giustina caprio
barbato rosa 1512
ErminiaScamardella
maria grazia ammendola
consiglia cipolletta(LIA)
RobertoIgnorato1440
Giuseppe Sorrentino 80
serena ramaglia
barbarafretta85
marina amato
Fabiana Busiello
Alessia Gironda
Rosa Maisto
Carla Scolorato
olga leone
valentinadigrazia1314
iolandamigliaccio
romina ungaro75
assuntagallotta19
LAURA CARLEVALIS
fabiana scala 89
evabraune'
teresa cusano
anna pellegrino54
rositamendicino
d'angelo sabrina1984
Antonietta Greco 1373
sara 111001189 gargiulo
irene.demitri
Rossella Calò
simonaiodice85
miriamlivigni87
simonavicorito
ChiaraMontefusco
Antonia Maisto 1559
Dongu Elvira
MariachiaraCoppola88
romanomichelina75
mariagrazia ciardiello
veronica russo18
Giovanna Di Nardo64
Admin
316 partecipanti

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    avatar
    valentina napolitano


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui - Pagina 15 Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  valentina napolitano Lun Mag 17, 2010 11:44 pm

    La tecnolgia ha completamente invaso la vita nell'uomo, quest'ultimo non ha più identità. Si è perso il piacere di scrivere una lettera (ormai siamo invasi dagli sms),conoscere persone ''normalmente'' cioè prendendo un caffè,facendo una passeggiata (con la facebookmania la conoscenza avviene online).Le sensazioni e l'emozioni pian piano verranno sempre più sostituite dalla fredda materialità e meccanicità.
    avatar
    Nunzia Tabernacolo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui - Pagina 15 Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  Nunzia Tabernacolo Mar Mag 18, 2010 12:14 am

    Oggi la tecnologia è più centrale che mai alla vita sociale, politica ed economica. Essa si è diffusa ovunque e si espande ad un ritmo sempre più accelerato. E sono daccordo con Capucci sulla sua affermazione sul fatto che l'uomo entra in simbiosi con essa, la tecnologia oggi giorno è indispensabile anche se però non se ne dovrebbe fare abuso!
    avatar
    FiorenzaLara


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui - Pagina 15 Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  FiorenzaLara Mar Mag 18, 2010 1:34 am

    Leggendo le slide mi è venuto in mente il film "Io robot" il protagonista è Will Smith il film è ambientato nel 2035 a Chicago i robot ormai sono diventati un articolo domestico come un altro, alla portata di tutti ed in tutte le case. In seguito ad un incidente al protagonista è stato impiantato un braccio meccanico ma nonostante ciò resta molto diffidente nei confronti di questi nuovi "aiutanti" e forse non ha tutti i torti.
    Prendo quest'esempio per esporre la mia idea, credo che le tecnologie posso sicuramente aiutare l'uomo a rendere migliore o almeno più semplice la sua vita.
    Capucci parla di corpo obsoleto e credo che in parte abbia ragione perchè ormai le macchine sono in grado di fare quasi tutto quello che è in grado di fare un uomo, anche se non sono in grado di pensare se non in base ad uno stimolo, non sono in grado di provare emozioni e sentiementi.
    Certo la tecnologia ha invaso le nostre case, ha cambiato le nostre abitudini e spesso anche il nostro corpo ma questo non è sempre un male.
    Dal testo di Granelli riprendo la frase: "Il corpo in futuro dovrà presumibilmente imparare a convivere con organi artificiali e protesi meccaniche, con macchine in grado di ascoltarlo, toccarlo, osservarlo, esplorarlo in profondità e capaci di restituirne una visione sempre più perfetta. " è quasi spaventosa come prospettiva!!!
    Ma ha anche dei risvolti positivi soprattutto per ciò che riguarda la medicina, mio fratello ad esempio è nato senza un rene e se non dovesse trovare un donatore compatibile sarebbe costretto come molto altre persone a dover entrare in dialisi, ma con gli organi artificiali molto persone in attesa di un organo potrebbere guarire e sconfiggere le malattie che li tengono fermi in un letto di ospedale spesso senza una prospettiva di vita normale!!!
    E' vero la tecnologia ha invaso la nostra vita e probabilmente lo farà sempre di più ma può anche migliorarla perchè non dobbiasmo dimenticare tutti i progressi che ha apportato alle nostre esistenze...

    Quello dell'uomo è un corpo obsoleto? Forse si, ma non dobbiamo dimenticare che è stato l'uomo a creare la tecnologia!!!
    Andreana Russo1791
    Andreana Russo1791


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 20.03.10

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui - Pagina 15 Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  Andreana Russo1791 Mar Mag 18, 2010 1:46 am

    Dalle lettura di Cappucci si evince che in un quadro dove un corpo incapace di soddisfare le nostre aspettative, in relazione all' idea che la società contemporanea ha creato di esso, le nuove tecnologie sono supporti fondamentali di queste idee, trasormandosi così da contenitori a componenti del corpo. L'autore continua affermando che un corpo che sente l'esigenza di attrezzarsi di artefatti e protesi, perchè è forte il desiderio di rendere più facile la proprio esistenza" quindi il corpo si lascia inavadere positivamente dalla tecnologia contemporanea, ed è questo che spinge l'uomo alla tecnologia ed è da questa che ne deriva la simbiosi che lega l'uomo ai suoi artefatti. Granelli afferma che la tecnologia viene sviluppata per potenziare la capicità dell'uomo per rendere meno problematici limiti e debolezze ma tutto questo mi domando fino a che punto?e a che prezzo?ripensavo alla mia routine quotidiana e mi sono chiesta se c'è un momento della giornata dove non sia presente la tecnologia...bhe ne ho trovati molto pochi e quindi mi sono chiesta ma la tecnologia mi sta potenziano o atrofizzando?la risposta non è stata facile ma mi sono orientata più verso l' atrofizzazione. E' vero che alcune tecnoligie aiutano a virevere meglio e hanno migliorato notevolmente la vita di alcune persone, pensiamo alle protesi, alla domotica, alla medicina che grazie alle nuove tecnologie ha trovato la cure a molte malattie , ma penso anche che dovremmo imparare a darci dei limiti. L'espansione di una funzionalità puo tradursi nell'atrofizzazione di un'altra funzionalità e quindi la tecnologia,se mal impiegata,atrofizza i nostri sensi e riduce le capacità sensoriali su cui si costriuscono le relazioni umane.Non c'è comunicazione se non virtuale, non si conosce più il piacere di entrare in una biblioteca e sfogliare quei vecchissimi libri, sentire quell'odore di "storia", tutto si trova facilmente sul web, senza parlare dei bambini che sono videogamedipendenti e non conoscono più il gioco di gruppo, il confronto.Queste dette cosi sembrano piccole cose ma che danno sapore alla vita, dovremmo imparare a controllare la tecnologia e non a farci controllare da lei
    altrimenti rischiamo di atrofizzare quelle capacità che hanno permesso all'uomo di evolversi e di creare la tecnologia.
    annunziata marsiglia
    annunziata marsiglia


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui - Pagina 15 Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  annunziata marsiglia Mar Mag 18, 2010 10:16 pm

    Come sostiene Cappucci, il nostro corpo, ormai è invaso positivamente e piacevolmente da tutte quelle tecnologie contemporanee,basti pensare che la maggior parte di noi, non abbiamo più un semplice cellulare, le cui funzioni sono telefonare e ricevere messaggi, ma abbiamo dei piccoli computer, di cui non possiamo piu farne a meno e sempre piu sofisticati.Personalmete mi chiedo: in futuro dove arriverà questa tecnologia?

    Per quanto riguarda Granelli, penso che le tecnologie potenzino e atrofizzino l'uomo nello stesso tempo perchè:siamo atrofizzati, fuori dal mondo se non abbiamo il cellulare, ma contemporaneamente con esso possiamo comunicare e collegarci alla rete internet in qualsiasi momento e qualsiasi luogo stando sempre aggiornati.

    Contenuto sponsorizzato


    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria  rispondi qui - Pagina 15 Empty Re: 6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 10:50 pm