PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+318
valentina napolitano
Tiziana Costanzi
angela.esperimento
antonella galdi
angela lucignano
Debora Aruta
luigianocerino1036
elenapassariello99
FrancescaSpina1166
raffaela guerriero 87
Arianna Esposito 1028
yasmine sarnelli
Francesca Di Nardo17
Rossella D'Alisa
Sara Zaccardi
Sara.Focaccio1363
Andreana Russo1791
ambramolino
Mery Ruffo
Barbato Lavinia
carolina ciarlante
noemi montagna
WandaCesa67
Erica Esposito
Flavia Simonetti
Stefania Poderia
ANASTASIA MELE
Valentina Palomba29
Marianna Mollo
d'angelo sabrina1984
maria femiano88
antonietta santoro
gelsomina piscitelli
Giovanna Lardone 1751
Rosa Fioretti
Ilaria Esposito
Rosalinda Franzese
Ornella Pumpo
Anna Di Rosa
FiorenzaLara
susanna russo
morena
mariacarmina zimbardi
anna capasso
Marcella Vitale
digennaro.daniele
Tanya Caterino89
christian punzi
Brigida Giaccio
Serena Lucente
ekaterina1035
Diana Rosa
chiaravanilla
Francesca Fioretti
valentinadogali
Myriam Lucia Giovanniello
raffaelaottavo
Luana Maresca
Aiello Addolorata
Maria Lubrano
Magliulo Giovanna90
Ludovica Cozzolino
debora mirto
Antonella Angela Intermoi
CristinaRussolillo
angela tessitore
Filomena Crovella
Claudia Tufano
Gioia Antonucci
claudiabasile
lucia massa 89
soriaemma86
Raffaella Cepparulo1227
martina ercolano
ELVIRASERAO990
maddalena caporale
rosita cavallo74
Federica De Luise
Villano Angela576
Mary Sgambato
Raffaele Mele
Mariangela Augella
Annamaria Di Buono
anna amoruso
anna pellegrino54
barbato rosa 1512
VirotRosa1398
daniela nappa
Iolanda bottone 90
Ersilia Di Grezia
federica petrone
Gaetano De Luca
Xenia D'ovidio
rositamendicino
marina amato
Ida Morelli1060
valentina perna
Alessandra Rusconi
giorgia piccolo
nunzia-soldi
Ippolita D'Angelo
alessandraguadagno
anna scognamiglio
RobertoIgnorato1440
Selvaggia Nespolino
mariaroghi402
angela.papallo
Veronicaesposito1205
Giusy Avella
Maria Rosaria Illiano
Rosa Pezzella
virginiacardillo
cicalesemaria
Esterina Maisto
BORRELLIASSUNTA31
mariarosaria di guida
brigida1375
BernadettaFerraro
Raffaella Schiavone86
claudia cristofaro
teresagagliardi
claudia iodice
luigi.cavallo
ottavia tarallo 1379
Maria Ferraro
emanuela_degregorio
Serafina Riccio (SARA)
vittoria liccardi
Elena Mercadante89
barbara fusco89
Raffaella D'alterio
simonaiodice85
Carla Scolorato
Maria Nafsia Lambertini
Maria Grazia Martino
Loredana Ventresini
Brunitti Antonella1272
Giuseppa De Stefano
Carmela Russo89
Annelise Purificato
rominapanella24
consiglia cipolletta(LIA)
simonavicorito
tommasina
catalano immacolata
AntonellaCalderazzi
Vincenza Mangiacapra
veronica polito 911
valentinabifolchetto
FrancescaEsp11100118
Laura.Esposito
lauraesposito896
katiaesposito995
annunziata marsiglia
Maria Elisa Arminio
mariagrazia ciardiello
GUARDATO MARIO 09
Angela Verde
RobertaSpaziano 1181
Angela Chianese
mariaconcettacorsico
Maria De Luca 89
Margherita Leonetti
Margherita Manica
gelsomina gaglione
Antonietta Capolongo 1044
Rossella Calò
Angela Vitale
rosa esposito 11 21
martina rota
ferraroantonietta
petrenga antonietta 1139
ilaria nettuno
RITAFIORETTO35
Ivana Mennella
Rosa Negri
FrancescaRomeo89
mariarosaria palermo 1081
giovanna d'ambrosio
cristinadecrescenzo1817
barbarafretta85
antonia
costanzo maria rosaria
Lucia Madonna 1983
Bruna Stefanelli
maria27
SALVO GABRIELLA 1223
ZUNGRI ROSARIA 1543
giustina caprio
Federica Mansi
daria esposito85
teresa zannella yvonne
raffaela baiano111001721
alessandradolmetti63
alessiaciliberti1340
Telese Antonia 0083
patalano arianna
gabriella falanga 68
ornelladebiase433
Ilaria Esposito 90
Raffaela Tarantino
antonellapuca
maurizia pezzullo 1001
chiarolanza colomba88
francesca de siena
Emanuela Esposito 1648
Carmela Palmieri 1431
raffaella boccia
valentina cuorvo63
M.Cristina Viggiani89
doraieronimo47
Valeria Botta1406
vincenza stufato
maddalenacerqua1565
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
simona vitiello
Manu-ela88
Carla Nebbia
Angela Giacometti
Danila Barbato
simona.leone
antonietta iorio 1695
iolandamigliaccio
Floriana Russo
galloamalia
LuciaVallefuoco
maria Pesce
valentinadigrazia1314
marinella antonelli
teresa cusano
Paoneteresa1341
carmen di somma
Renée Garofalo
Fusciello Ilaria
anna ammirevole 1178
claudiamanzi
Iossa Clementina85
annalisa aversa
Rosa Giglio
chiara bottigliero1566
Antonella Morra
della vecchia maria felic
caterina molinaro
Carmen Trotta
Alessandra Pezzella
elvira tortorelli
Marianna de Martinis
Pellone Valentina
Anna Mirante
michelaiuliano
Rosa Maisto
Filomena Martino1657
mariagraziamattera688
BIFULCO AUTILIA
Flocco Elena
Alessia Gironda
RICCIO ANNAMARIA 10
romanomichelina75
antonello pilato
ilaria.cristofaro
Roberta Di Domenico
raffaelladiana
Antonietta Greco 1373
olga leone
ErminiaScamardella
LAURA CARLEVALIS
marica cimino1408
miriamlivigni87
giovanna marolda
lubrano immacolata
Giada 66
emanuelacutolo
irene.demitri
mariacarmen perfetto
Antonia Maisto 1559
maria grazia ammendola
cira
benedetta pieruccini 89
antonella varriale
Rita Vigorito
giuseppina bianchi
ChiaraMontefusco
cavallaromariarosaria
Dongu Elvira
veronica russo18
romina ungaro75
YleniaFiorile
fabiana scala 89
DanielaIzzo1404
Fabiana Busiello
felicia sciorio
Daiana Alvino
serena ramaglia
MariachiaraCoppola88
carla falzarano
AnnalisaSpinelli
Alba Danese
Vittoria Perla 770
assuntagallotta19
ingrid75
rhoswyta
sara 111001189 gargiulo
Deborah Mollo
evabraune'
cira sorrentino
iannone.t86
Ornella Annunziata706
Raffaella Gautieri 994
IlariaDiMeglio1420
Giuseppe Sorrentino 80
veronicabuono19
simona coppola01
lamagna maria 61
TONYA DE SIMONE
Giovanna Di Nardo64
Simona Smaldone1154
giuliana caputo90
Admin
322 partecipanti

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    emanuelacutolo
    emanuelacutolo


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 57
    Località : Caserta

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty sollecitazioni teoriche

    Messaggio  emanuelacutolo Ven Apr 23, 2010 12:18 pm

    L’argomento dell’utilizzo della biotecnologie è stato quello che mi ha colpito forse perché in questi giorni sono combattuta come madre, se sottoporre mia figlia 15 enne, sportiva a livello agonistico che ha problemi alla caviglia, ad una cura chiamata PRP che prevede il reimpianto delle piastrine del sangue ancora in fase di sperimentazione scientifica, ma che, nel suo utilizzo sta dando risultati incoraggianti, oppure curarla con un metodo naturale. Con le biotecnologie, si avrà la possibilità di riscrivere e correggere in laboratorio il DNA ma oggi esse non sono solo applicate alla genetica ma anche in campo diagnostico e grazie ad esse si possono prevenire e curare alcune patologie. Lo sviluppo delle biotecnologie e del lavoro di ricerca stanno dando alla comunità scientifica,un forte apporto, là dove ci sono soldi e strutture ma in Italia non ci sono molti fondi per la ricerca mentre in altri paesi la ricerca sta facendo grandi progressi. Io penso che dai progressi delle conoscenze in ambito genetico e dalle loro applicazioni tecnologiche ci si possano attendere grandi benefici che ci permetteranno di eliminare le sofferenze ma anche di diagnosticare malattie anche se ritengo che si debba stare anche molto attenti a non abusare nell'utilizzo di queste nuove tecniche, che possono portare all’utilizzo delle biotecnologie come mezzo di cura, di trasformazione, e di controllo di un corpo che deve essere sempre più perfetto per la mancata accettazione dei difetti del proprio corpo e dunque da “riparare” per renderlo sempre più perfetto.
    avatar
    Giada 66


    Messaggi : 35
    Data di iscrizione : 08.04.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Giada 66 Ven Apr 23, 2010 1:41 pm

    Questa lezione mi ha fatto molto riflettere su quanto sia importante valorizzare noi stessi per ciò che siamo interiormente.
    La prima cosa che ci mette in contatto col mondo è il nostro corpo, e forse è proprio per questo che ci teniamo così tanto ad essere perfetti...vogliamo essere perfetti per essere accettati dal mondo. Ma la perfezione non esiste, esistono soltanto dei canoni di bellezza che sono molto soggettivi e che spesso ci vengono imposti dai media. Alcune donne si rivolgono al chirurgo plastico per chiedergli di perfezionare le loro labbra e magari farle uguali a quelle di qualche star della tv. Ecco...la tv....qualcosa che può essere utile ma spesso provoca effetti negativi per chi la guarda.
    Anoressia, bulimia. e tutti i problemi legati alla dieta e al fisico, sono spesso dipesi dal fatto che il mondo quasi sempre guarda solo la bellezza; anche un datore di lavoro guarda la bellezza, e prima di assumere una persona sta bene attento al fatto che quest'ultima abbia un aspetto gradevole.
    Ma tutto questo deve scivolarci addosso....noi siamo tutti belli....compresi i nostri difetti!!!
    lubrano immacolata
    lubrano immacolata


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  lubrano immacolata Ven Apr 23, 2010 3:19 pm

    si è parlato di tecnologie di miglioramento quindi di protesi estetiche..trovo queste tecniche positive ed innovative per chi magari si trova a disagio con il proprio corpo e quindi può migliorare e stare bene sia con se stessi e automaticamente anche con gli altri...però sinceramente ho pensato anche a coloro che ricorrono a queste tecnologie anche quando non è necessario tipo una ragazza del grande fratello che da una quinta di seno è arrivata tramite le protesi ad una settima...quindi trovo tutto ciò esagerato le protesi estetiche vanno utilizzate solo se necessario non bisogna a tutti i costi cercare di essere "perfetti"bisogna essere se stessi e stare bene col proprio corpo.Inoltre si è affrontato il tema del corpo macchina quindi di un corpo che può essere replicato artificialmente,questo argomento mi ha fatto venire in mente un film(purtoppo non ricordo il titolo)che il mio professore di inglese del liceo ci fece vedere, l'attore principale era Harrison Ford,trattava di alcuni scienziati che creavano corpi macchina i quali vivevano come essere umani normali che però vivevano soltanto per 5anni loro poi si ribellarono ai loro stessi creatori perchè volevano vivere più a lungo e non avere una "data di scadenza" poi Harrison Ford che era una persona normale che si innamora di una donna "macchina" li elimina poichè erano diventati pericolosi....
    avatar
    giovanna marolda


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 36
    Località : napoli

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  giovanna marolda Ven Apr 23, 2010 4:43 pm

    La lezioni discussa in aula mi ha riflettere sul modello di bellezza prodotto dai media. Un modello di bellezza che sembra essere unico ma che invece è soggettivo. I media non fanno altro che riproporci le solite bellezze, tutte alte, magre, con labbra e altri particolari rifatti. I media nel proiettare queste immagini fa del pubblico dei burattini che arrivano a disprezzare il proprio corpo per avvicinarsi a quei canoni.
    I media arrivano a condizionare le persone a tal punto perché, non va dimenticato,che il corpo, la bellezza, è in primo luogo il nostro tramite immediato nel contatto con il mondo, facilmente visibile e prima parte di noi ad essere conosciuta dagli altri ed è per questo che deve essere perfetta, per essere accettati al primo colpo.


    Ultima modifica di giovanna marolda il Ven Mag 07, 2010 5:04 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    miriamlivigni87


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  miriamlivigni87 Ven Apr 23, 2010 5:01 pm

    IERI IN CLASSE ABBIAMO PARLATO DEL NOSTRO TIPICO CANONE DI BELLEZZA..OVVIAMENTE L'UNANIMITà è STATA IMPOSSIBILE IN QUANTO OGNUNO DI NOI POSSIEDE UNA PROPRIA PERSONALITà E CONCEZIONE DI BELLEZZA. PARLANDO DI CIò MI VIENE DA DISCUTERE SUI VARI IDEALI PROPROSTI DAI MASS-MEDIA E I PROGRESSI DELLA CHIRURGIA ESTETICA.OGGI NON SI FA ALTRO CHE PARLARE DELL'IDEALE DI BELLEZZA,DI DONNE CHE TRASFORMANO LA PROPRIA IMMAGINE:SENI RIFATTI,LABBRA GONFIATE,ZIGOMI RIALZATI,LIPOSUZIONI ECC..ESSE SONO TUTTE TECNICHE PER APPARIRE E PER DARE UN CAMBIO ALLA PROPRIA PERSONALITà E AL PROPRIO IO ESTERNO.CIò ACCADE SOPRATTUTTO A PERSONE CHE SONO INSODDISFATTE DI SE STESSE,QUANDO CERCANO FORSE UN Pò TROPPO DALLA VITA E SI RIFUGIANO IN QUESTE SOLUZIONI. SPESSO GUARDANDO LA TV VEDO RAGAZZE DELLA MIA ETà CHE PRIMA DI EMERGERE COMPLETAMENTE NELLO SPETTACOLO ERANO RAGAZZE SEMPLICI COME NOI,CON UNA PROPRIA BELLEZZA MA CHE POI CON L'AVVENIRE DEL SUCCESSO TENDONO A SUBIRE PROFONDE TRASFORMAZIONI SOLAMENTE PERCHè QUEL MONDO SUGGERISCE SBAGLIATI IDEALI.IO CAPISCO CHE CI SONO AD ESEMPIO RAGAZZE CHE PORTANO COMPLESSI DEL TIPO AVERE UN SENO TROPPO PICCOLO RISPETTO ALLA LORO ETà PER CUI SI PUò TRAMITE ANCHE IL CONSENSO DEI PROPRI GENITORI MODIFICARE E PORTARE UNA PICCOLA TRASFORMAZIONE AL PROPRIO CORPO CASOMAI AUMENTANDO IL PROPRIO SENO DI 2 TAGLIE MASSIMO.SU QUESTO NON RITENGO CI SIANO PROBLEMI IN QUANTO SE CIò DOVESSE DIVENIRE UN COMPLESSO è MEGLIO POTER RIMEDIARE.
    INVECE CI SONO CASI CHE ABBIAMO SOPRATTUTTO NOTATO TRAMITE IL FAMOSO REALITY SHOW DEL G. F TRANS COME SILVIA CHE DA UOMO è DIVENTATA DONNA E L'ULTIMO CASO QUELLO DI MAICOL GAY ANNUNCIATO CHE VUOLE ANCH'EGLI DIVENIRE UNA DONNA. QUESTO LO RITENGO INACCETTABILE!CAMBIARE LA PROPRIA NATURA,LA PROPRIA IDENTITà....CIOè GENITORI CHE VEDONO IL PROPRIO FIGLIO FRUTTO DEL LORO AMORE TRASFORMARSI IN UN ALTRO SESSO,CAMBIARE IL PROPRIO CORPO,IL PROPRIO NOME E DI CONSEGUENZA MODIFICARE IL PROPRIO IO IN QUANTO QUESTE SITUAZIONI PORTANO COMUNQUE A PROBLEMI PSICOLOGICI DI INSICUREZZA E INSTABILITà.IL GENITORE è COME SE VEDESSE SCOMPARIRE UNA PARTE DI Sè,PERCHè CIò CHE AVEVA MESSO AL MONDO NON ESISTE PIù,SI è TRASFORMATA IN UN'ALTRA PERSONA......
    marica cimino1408
    marica cimino1408


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  marica cimino1408 Ven Apr 23, 2010 5:44 pm

    E' molto importante il tema trattato in classe riguardo le protesi e la bellezza....
    ultimamente e sempre con più frequenza si sta confondendo l'uso delle protesi come miglioramento....possono essere considerate un miglioramento quando c'è un effettiva necessità,una mancanza nel corpo fisico un qualcosa che può aiutare la persona disabile a stare bene con se stesso e nella società che ci circonda.....
    ma quando si ricorre a protesi estetiche per gonfiarsi le labbra...apparire più giovani...per aumentare da un giorno all'altro la dimensione del seno...io lo vedo un vero e proprio spreco!!!!!La donna è stata sempre più vanitosa dell'uomo ma si sta raggiungendo l'esagerazione solo per raggiungere stereotipi imposti in realtà dalla televisione e dal mondo dello spettacolo in generale....dove la maggior parte delle ragazze lo fanno diventare una vera e proprio malattia...purtroppo...cadendo nell'anoressia!!!!!dovrebbero trasmettere programmi più educativi invece di mettere solo ragazze in mostra...e trasmettere valori più importanti di questi....e far capire che la vera bellezza è altro!!!!


    Questo è un classico esempio:
    https://www.youtube.com/watch?v=ue4Jt9bXpQQ


    Ultima modifica di marica cimino1408 il Ven Apr 23, 2010 6:06 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    LAURA CARLEVALIS


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  LAURA CARLEVALIS Ven Apr 23, 2010 6:00 pm

    MI SONO SOFFERMATA IN PARTICOLARE SU 3 TEMI PRINCIPALI: "DISPREZZO DEL CORPO", "L'ALTRO CORPO" E "CORPO DI RICAMBIO". OGGI TANTISSIME PERSONE NON SONO SODDISFATTE DEL PROPRIO CORPO E RICORRONO ALLE COSIDDETTE <<TECNOLOGIE DI MIGLIORAMENTO>>: PROTESI ESTETICHE. LA COSA PIU' BELLA E' QUANDO UNA PERSONA SI ACCETTA COSI'COM'E' CON I PROPRI DIFETTI (FISICI)MA A VOLTE <<L'ESASPERATO DESIDERIO PRESENTE SOPRATTUTTO IN ALCUNE RAGAZZE DELLA NOSTRA ETA' DI ASSOMIGLIARE AI MODELLI FEMMINILI PROPOSTI DAI MASS-MEDIA PUO' INDURRE AD UN CONDIZIONAMENTO PSICOLOGICO TALE DA PORTARE AL RIFIUTO DEL CIBO: SI ARRIVA COSì AD UNO STATO PATOLOGICO CHIAMATO "ANORESSIA">>.
    LA FELICITA' E' SENTIRSI BENE NEL PROPRIO CORPO? IN RIFERIMENTO A QUESTA DOMANDA RIPORTO UNA TESTIMONIANZA DI UNA RAGAZZA (NEANCHE A FARLO A POSTA SI CHIAMA COME ME:LAURA: http://www.1000questions.net/it/50q/50q21-it.html
    A QUESTA DOMANDA IO RISPONDO: NO, NON SI E' SOLO FELICI SENTIRSI BENE NEL PROPRIO CORPO, CERTO NON CONTA SOLO L'ASPETTO FISICO CI SONO ANCHE TANTI REQUISITI CHE OGGI GIORNO INTERESSANO PERO' PENSO ANCHE CHE NON LO SI DEVE TRASCURARE
    ErminiaScamardella
    ErminiaScamardella


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : Bacoli

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty Ciau

    Messaggio  ErminiaScamardella Ven Apr 23, 2010 6:03 pm

    La bellezza...cos'è?
    Alcuni pensano sia una qualità, o ce l'hai oppure no.
    Chi pensa di non averla sbaglia. Ma sbaglia, di più, chi cambia il proprio corpo per altri: << mi rifaccio il seno altrimenti il mio ragazzo mi lascia>>...
    Frasi del genere non le sopporto!
    Tutti siamo belli!
    Se non ci accettiamo così come siamo non staremo mai bene con noi stessi. Non avrò le "misure" 90-80-90, ma mi sento bell sia dentro che fuori!
    olga leone
    olga leone


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Località : carinaro

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  olga leone Ven Apr 23, 2010 6:13 pm

    [img]Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 No-ano10[/img]
    dovrebbe essere questa l'immagine di cui ieri facevamo riferimento....non è un bel vedere!!!! ok ai fisici magri e slanciati ma ridursi così penso ke sia un anticipazione al processo biologico post-mortem!!!
    Antonietta Greco 1373
    Antonietta Greco 1373


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Antonietta Greco 1373 Ven Apr 23, 2010 6:34 pm

    Tra i vari argomenti trattati a lezione ciò che più mi ha colpito è stato il racconto di James Ballard, ovvero di una donna sposata con un noto chirurgo. La donna aveva rivelato in televisione che, per tutta la durata del loro matrimonio, il marito chirurgo estetico le aveva costantemente modificato viso e corpo, aggiungendo soddisfatta:
    non mi lascerà mai, perché può cambiarmi quando vuole".
    Quest' ultima frase lascia davvero senza parole, non è possibile dover cambiare per gli altri e accettare, come in questo caso, che gli altri ci cambino. In realtà noi tutti dobbiamo essere accettati per quello che siamo e no per quello che gli altri vorrebbe che noi fossimo!
    Non so se questa sia la cartella giusta per parlare dei vari interventi fatti oggi in aula, però ci tenevo ad esporre la mia opinione. In particolare per quanto riguarda l' argomento trattato dall' educatrice volontaria nei carceri. Non sono per niente d' accordo con ciò che la ragazza ha detto, da quando il corso è iniziato ci battiamo per considerare i diversamente abili come persone normali, e quindi non vedo il motivo per cui dovrebbero avere un trattamento diverso dagli altri. Se si trovano in carcere un motivo ci sarà.
    avatar
    raffaelladiana


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  raffaelladiana Ven Apr 23, 2010 6:39 pm

    Oggi giorno si pensa molto alla bellezza fisica,soprattutto a quella proposta dai media.Si tende sempre ad avere un corpo magro,un viso sempre giovane,un corpo quasi sempre perfetto.Allontanandosi però,da quello che è la vera bellezza,come la semplicità.Inoltre,credo che la bellezza si possa riscontrare anche nella mente di una persona,dalla sua intelligenza e dalla sua sensibilità.
    Per me l'estetica ha poca importanza.
    Roberta Di Domenico
    Roberta Di Domenico


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Roberta Di Domenico Ven Apr 23, 2010 6:55 pm

    L'argomento che più mi ha colpito in aula è quello sul "disprezzo del corpo" in quanto ognuno deve saper accettare il proprio corpo così come gli viene dato,senza trasformarlo;ognuno di noi è speciale proprio perchè è caratterizzato da dei pregi e dei difetti,la perfezione non esiste,anzi a mio riguardo non è bello ciò che è perfetto ma è bello ciò che ci colpisce,che ci attrae e tutto questo è prettamente soggettivo.Ciò che è importante per me in una persona è il FASCINO in quanto non è una caratteristica fisica ma un qualcosa che la perosna trasmette.Oggi come oggi i mass media impongono al pubblico uno stereotipo di bellezza mettendo in mostra determinati personaggi e "noi pubblico" spesso prendiamo come esempio tali figure cercando di somigliarle;ma tutto ciò è sbagliato perchè noi dobbiamo essere semplicemente noi stessi così come siamo e non tante fotocopie di vip televisivi etc...
    ilaria.cristofaro
    ilaria.cristofaro


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 35
    Località : Napoli

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  ilaria.cristofaro Ven Apr 23, 2010 7:58 pm

    Tra gli argomenti discussi oggi in aula,mi ha colpito quello della bellezza mostrataci dai media.. https://www.youtube.com/watch?v=WG43QPFat74&feature=related ....eccola,una delle tante facce della bellezza dei media...non la vera,quella limpida,naturale e semplice....la "Vera bellezza,come diceva un letterario,sta Negl'occhi d chi la guarda".
    I media oggi propongono un canone di bellezza standard:alte,magrissime,rifattiSSime!Così facendo creano in Noi un complesso che si trasforma in malattia come per esempio l'anoressia,o la bulimia!
    Io credo che essere Belli non si riferisca solo all'estetica,come hanno già accennato molte mie colleghe..è vero essere belle,esteticamente,non vuol dire solo essere magre,ma far si che la propria salute non sia a rischio con una sana alimentazione,anche perchè essere in sovrappeso come essere eccessivamente magri, non riguarda solo l'estetica,ma la salvaguardia della propria vita.


    Ultima modifica di ilaria.cristofaro il Dom Apr 25, 2010 7:40 pm - modificato 1 volta.
    antonello pilato
    antonello pilato


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : Ischia

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  antonello pilato Ven Apr 23, 2010 8:10 pm

    Il tema sulla bellezza è stato molto interessante, io credo che il concetto di bellezza è qualcosa di puramente soggettivo e personale, credo che ogni bimbo sia stupendo agli occhi della madre, o 2 fidanzati attratti dalla propria bellezza,certo oggi la bellezza è standardizzata, si parla unilateralmente di bellezza umana femminile o maschile, una bellezza standar, bel fisico, bella presenza… un concetto di bello “Chiuso” nei limiti di una società che così si immagina e così vorrebbe apparire. Ma per fortuna c’è chi come me reputa bello anche un sorriso, una carezza, 2 anziani che chiacchierano spensierati anche se consumati dalla vita, dei bambini che giocano liberi, la diversità delle persone… un bello che non si ferma tanto a quello che gli altri ci vogliono far credere bello!
    avatar
    romanomichelina75


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  romanomichelina75 Ven Apr 23, 2010 8:38 pm

    Tra vari argomenti trattati e discussi in aula,quello che mi colpisce particolaremente e che mi fa riflettere e' l'argomento "Corpo-Macchina".Penso che stia scemando l'importanza che viene attribuita al corpo umano,in quanto essere dotato di intelligenza,di sensibilita',di emozioni e di capacita'.Le caratteristiche che possiede il corpo umano,fanno si essere tale strumento indispensabile,sublime per la natura.Nonostante il progresso della tecnologia e il merito che viene attribuita ad essa,in quanto agevola e fortifica l'uomo,negli ultimi decenni la tecnologia sta dominando la natura e altrettanto il corpo umano,quasi annientando la personalita' umana.
    avatar
    RICCIO ANNAMARIA 10


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 21.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  RICCIO ANNAMARIA 10 Ven Apr 23, 2010 8:56 pm

    la bellezza o per meglio dire l'esteriorità oggi è un argomento molto difficile da trattare;purtroppo la società ci limita all'esteriorità delle cose senza lasciare intravedere cosa c'è oltre l'ivolucrto senza capire che ciò che ci appare è frutto di noi stessi.
    I media in particolar modo ci offrono canoni di bellezza fittizzi in quanto spesso c'è un ricorso alla chirurgia estetica ,premetto che io non sono contro la chirurgia estetica,anzi credo che a volte può essere utile la dove il "DIFETTO" POSSA CREARE UN HANDICAP;anche se cercare di capire quali siano i modi giusti per far capire ad ogniuna di noi che il corpo non è un oggetto che si può trasformare con facilità non è facile.
    Alessia Gironda
    Alessia Gironda


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Napoli

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Alessia Gironda Ven Apr 23, 2010 8:59 pm

    L'argomento che più mi ha colpito è stato quello dell' "altro corpo"...ormai siamo ogni giorno sottoposti all'influenza dei media che ci offrono modelli di "corpi perfetti"...purtroppo conosciamo tutti gli effetti di questa ripetuta esposizione...la bulimia e l'anoressia sono oggi la piaga della nostra società!!!...e pensare che ci vengono proposti anche programmi televisivi come "Bisturi" che giocano proprio su questo concetto di "corpo imperfetto da migliorare" attraverso la chirurgia estetica...ci troviamo inseriti in una società in cui il corpo e la bellezza vengono "strumentalizzati" cose se fossero un biglietto da visita importante per essere accettati, quindi se non si possiedono determinate "doti" (fisico perfetto, gambe chilometriche, pancia piatta, capelli perfetti ecc) è come se dovessimo sentirci sempre non all'altezza...
    L'unica cosa che dovremmo capire è che non c'è bisogno di avere un fisico perfetto per essere accettati...se l'altra persona con cui ci confrontiamo è intelligente non si fermerà all'apparenza ma ci apprezzerà per ciò che siamo!!!...siamo tutti unici e spieciali Very Happy
    avatar
    Flocco Elena


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 21.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Flocco Elena Ven Apr 23, 2010 9:32 pm

    io ieri ero assente e siccome mi interessa questo tipo di argomento ho deciso di commentare lo stesso...sapete quante volte ho assistito a delle scene davvero stupide come dei ragazzi che trattano male le ragazze più bruttine,oppure ragazzi che nn vogliono fare amicizia con le ragazze brutte ma stiamo scherzando?una ragazza o un ragazzo la si deve vedere com'è dentro le sue emozioni,il suo carattere,la sua intelligenza perchhè come si dice da noi OGNI SCARPA DIVENTA SCARPONE...la bellezza nn è tutto!
    avatar
    BIFULCO AUTILIA


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  BIFULCO AUTILIA Ven Apr 23, 2010 10:04 pm

    tra i vari argomenti ascoltati in classe mi ha colpito molto il modello di bellezza che ci viene espresso dai media, purtroppo ci sono parecchie persone che si lasciano influenzare dai media soprattutto quando si parla dell' aspetto fisico. Bisogna capire che non è importante solo quella parte ma soprattutto la parte interiore.
    oggi i media non fanno altro che farci vedere queste modelle magrissime e questo rovina tanto, soprattutto alle persone che vorrebbero diventare come loro. Purtoppo sono poche le persone che vanno oltre l'aspetto fisico, soprattutto le ragazze di oggi che guardano in un ragazzo solo la bellezza e per loro tutto il resto non conta.
    ribadisco che bisogna andare oltre...
    bounce
    mariagraziamattera688
    mariagraziamattera688


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Casamicciola Terme (Ischia)

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  mariagraziamattera688 Ven Apr 23, 2010 10:08 pm

    La lezione di oggi è stata molto interessante, io penso che nella nostra società sia stata un pò travisata il significato di "bello", perchè secondo me bello non vuol dire essere una "statua", mi riferisco alla chirurgia palstica alla quale appunto si sottopongono milioni di persone maggiormente donne.
    io sono contro la chirurgia plastica per il semplice motivo che non concepisco di mettere a rischio quello che abbiamo di più caro,la vita, per velleità, quando al mondo ci sono milioni di persone che sotto ai ferri ci devono andare per forza pur di rimanere legati alla vita.
    e poi tornando al concetto di bello..concordo pienamente con il vecchio detto che dice:
    "NON è BELLO CIò CHE è BELLO MA è BELLO CIò CHE PIACE"
    avatar
    Filomena Martino1657


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Filomena Martino1657 Ven Apr 23, 2010 11:12 pm

    Tra le varie tematiche trattate in aula ho riflettuto molto sul tema del CORPO DI RICAMBIO. E mi chiedo:Che senso ha rifarsi una parte del proprio corpo?Dovrei essere felice di una cosa che non è mia?Difficilmente si sta bene con se stessi se ci si arricchisce l’estetica artificialmente, poiché si sa di piacere per quello che si ha solo ora ma che non si aveva prima; la gioia sarà solo per il presente e per il futuro, ma del passato non si avrà un ricordo felice visto che si è voluto cambiare e non sarà, appunto, una piena felicità.Io penso che la chirurgia estetica deve venire apprezzata solo dal punto di vista terapeutico, ovvero in caso di ricostruzione dei tessuti dopo un incidente piuttosto che come intervento per modificare gravi difetti fisici che impossibilitano a vivere bene o ad avere una vita sociale. Il resto è secondo me da condannare..trovo infatti stupido spendere milioni per diventare ciò che non si è. Ma soprattutto trovo sia un'importante segnale di come nella nostra società sia diventato cosi' difficile accettarsi,infatti la gente tende a voler essere uguale agli altri, ma credo che proprio nel momento in cui uno vuole emulare il suo simile che perde la sua originalità.Bisognerebbe accettarsi per quello che si è,senza ricercare un “io esteriore” che non è il nostro “io”, senza voler piacere fisicamente a tutti i costi.
    Rosa Maisto
    Rosa Maisto


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : Giugliano In Campania

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Rosa Maisto Ven Apr 23, 2010 11:25 pm

    Rimarcando l'attenzione crescente che i media riservano al fenomeno, in molti forse ricordano i provocatori scatti-choc del fotografo Oliviero Toscani, che ritraevano, nel 2007, una modella anoressica, il corpo ormai reso cachettico dal digiuno prolungato.
    Ciò testimonia come una nuova sensibilità culturale identifichi, come una delle principali cause dell'epidemia, l'attuale canone di bellezza femminile diffuso dal sistema della Moda, basato sulla estrema magrezza delle modelle.

    Oggigiorno non soltanto, e spesso con buone ragioni salutistiche, si combatte l'obesità, ma persino la floridezza, un tempo ideale di bellezza e di salute femminile per cui giovani e adolescenti inseguono silhouette eteree, incompatibili con la buona salute e con un concetto di bellezza che non sia patologico. Spesso l'adolescente in sovrappeso viene deriso all'interno del gruppo dei pari, di cui ricerca spasmodicamente l'approvazione e ciò non può non ripercuotersi sui suoi comportamenti alimentari.

    Sui giornali, in televisione, su Internet, si propagandano le diete più disparate, anche le più irrazionali dal punto di vista dell'equilibrio dei principi nutritivi, per cui si può con certezza affermare che esiste una forte pressione culturale affinché i giovani si uniformino ad un modello di magrezza incompatibile con lo svolgimento di una vita felice e slaerena.


    la bellezza nn è tutto
    avatar
    michelaiuliano


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.10
    Età : 37
    Località : Villa Literno(CE)

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  michelaiuliano Sab Apr 24, 2010 12:03 am

    Il tema della bellezza è stato molto interessante.Ci tengo a dire che la bellezza è soggettiva;in questo caso mi viene in mente il proverbio "non è bello cio' che è bello ma è bello cio' che piace".
    I media di oggi propongono svariati modelli di bellezza a cui tutti cercano di assomigliare modificando il proprio corpo con l'aiuto della chirurgia.Secondo me pero' lanciano un messaggio negativo perche' fanno notare modelli sempre piu' perfetti e la maggior parte delle volte capita che molte persone non si accettano per come sono e cercano anche loro la perfezione del loro corpo,anche mettendo a rischio la propria vita,esempio:quello piu' attuale l'anoressia.
    Secondo me la perfezione non esiste e ognuno di noi deve cercare di accertarsi come Dio li ha creati,come ha fatto la ballerina Simona Atzori che senza braccia come abbiamo visto in un video in aula,comunque ringrazia Dio e si accetta per come l'ha creata,dicendo che dio l'ha voluta cosi.Ognuno di noi dovrebbe accettarsi per come è prima di tutto per stare bene con se stessi e cercare casomai di rendere "perfetta" la bellezza interiore.
    avatar
    Anna Mirante


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Anna Mirante Sab Apr 24, 2010 1:06 am

    Peppino Impastato diceva: invece della lotta politica, la coscienza di classe, tutte le manifestazioni, bisognerebbe ricordare alla gente che cos’è la bellezza, aiutarla a riconoscerla a difenderla, diceva che è importante la bellezza da quella scende giù tutto il resto.
    Ma, si sa, l’uomo ha bisogno della bellezza, purtroppo sempre più estetica, la bellezza spicciola, quella per la quale, a volte, si rischia anche la vita per ottenerla a tutti costi.
    E se imparassimo tutti, che la bellezza col tempo svanisce, mentre quella dell’animo è eterna?
    Dovremmo metterci sul cammino di ricerca, che attraverso la via delle bellezze del mondo, ci conduce a quella del mondo interiore e una volta che si è compresa ci apparirà diversa da quella materiale rendendoci liberi dai soliti stereotipi.
    LA BELLEZZA E’ IN OGNUNO DI NOI ….LA BELLEZZA E’ IL VOLTO DELL’AMORE…!!!
    avatar
    Pellone Valentina


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Pellone Valentina Sab Apr 24, 2010 1:40 am

    Durante la lezione si è parlato di bellezza, di canoni di perfezione e di corpi di ricambio! L'argomento è stato interessante, in quanto mai come adesso, per la nostra generazione, quella di un "pezzo" o di un "corpo" nuovo e perfetto...è diventata una mania, una necessità, una moda! Per quanto la nostra società proclami di essere progressista, in fondo presenta ed indica ancora certi traguardi e certi canoni che tutti dovremmo raggiungere, se l'essere accettati socialmente è tra le nostre priorità! Soprattutto i media "provocano" la società evidenziando prototipi di perfezione, ma mi chiedo...questa perfezione estetica è considerata tale da chi? Esiste davvero un concetto di bellezza-perfezione, o è tutto frutto del gioco mediatico? In particolare, oggi sappiamo essere critici e obiettivi o ancora e sempre programmati come dei computer da chi ci sa bene influenzare al punto di manipolarci? A mio parere la bellezza è un concetto soggettivo; infatti ho sempre aggettivato "bella" una persona per niente perfetta, ma con un qualcosa in più, di diverso, di unico, che la contraddistingue dalla massa e che per questo la rende in quel suo genere...perfetta! Ormai conta solo la bellezza esteriore, mentre quella interiore è secondaria! Credo che il senso della bellezza si stia sempre più perdendo e confondendo con i concetti di massa, conformità, mancanza di personalità e di criticità! E' bello ciò che è diverso ed unico!

    Contenuto sponsorizzato


    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 3 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 1:16 pm