PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+318
valentina napolitano
Tiziana Costanzi
angela.esperimento
antonella galdi
angela lucignano
Debora Aruta
luigianocerino1036
elenapassariello99
FrancescaSpina1166
raffaela guerriero 87
Arianna Esposito 1028
yasmine sarnelli
Francesca Di Nardo17
Rossella D'Alisa
Sara Zaccardi
Sara.Focaccio1363
Andreana Russo1791
ambramolino
Mery Ruffo
Barbato Lavinia
carolina ciarlante
noemi montagna
WandaCesa67
Erica Esposito
Flavia Simonetti
Stefania Poderia
ANASTASIA MELE
Valentina Palomba29
Marianna Mollo
d'angelo sabrina1984
maria femiano88
antonietta santoro
gelsomina piscitelli
Giovanna Lardone 1751
Rosa Fioretti
Ilaria Esposito
Rosalinda Franzese
Ornella Pumpo
Anna Di Rosa
FiorenzaLara
susanna russo
morena
mariacarmina zimbardi
anna capasso
Marcella Vitale
digennaro.daniele
Tanya Caterino89
christian punzi
Brigida Giaccio
Serena Lucente
ekaterina1035
Diana Rosa
chiaravanilla
Francesca Fioretti
valentinadogali
Myriam Lucia Giovanniello
raffaelaottavo
Luana Maresca
Aiello Addolorata
Maria Lubrano
Magliulo Giovanna90
Ludovica Cozzolino
debora mirto
Antonella Angela Intermoi
CristinaRussolillo
angela tessitore
Filomena Crovella
Claudia Tufano
Gioia Antonucci
claudiabasile
lucia massa 89
soriaemma86
Raffaella Cepparulo1227
martina ercolano
ELVIRASERAO990
maddalena caporale
rosita cavallo74
Federica De Luise
Villano Angela576
Mary Sgambato
Raffaele Mele
Mariangela Augella
Annamaria Di Buono
anna amoruso
anna pellegrino54
barbato rosa 1512
VirotRosa1398
daniela nappa
Iolanda bottone 90
Ersilia Di Grezia
federica petrone
Gaetano De Luca
Xenia D'ovidio
rositamendicino
marina amato
Ida Morelli1060
valentina perna
Alessandra Rusconi
giorgia piccolo
nunzia-soldi
Ippolita D'Angelo
alessandraguadagno
anna scognamiglio
RobertoIgnorato1440
Selvaggia Nespolino
mariaroghi402
angela.papallo
Veronicaesposito1205
Giusy Avella
Maria Rosaria Illiano
Rosa Pezzella
virginiacardillo
cicalesemaria
Esterina Maisto
BORRELLIASSUNTA31
mariarosaria di guida
brigida1375
BernadettaFerraro
Raffaella Schiavone86
claudia cristofaro
teresagagliardi
claudia iodice
luigi.cavallo
ottavia tarallo 1379
Maria Ferraro
emanuela_degregorio
Serafina Riccio (SARA)
vittoria liccardi
Elena Mercadante89
barbara fusco89
Raffaella D'alterio
simonaiodice85
Carla Scolorato
Maria Nafsia Lambertini
Maria Grazia Martino
Loredana Ventresini
Brunitti Antonella1272
Giuseppa De Stefano
Carmela Russo89
Annelise Purificato
rominapanella24
consiglia cipolletta(LIA)
simonavicorito
tommasina
catalano immacolata
AntonellaCalderazzi
Vincenza Mangiacapra
veronica polito 911
valentinabifolchetto
FrancescaEsp11100118
Laura.Esposito
lauraesposito896
katiaesposito995
annunziata marsiglia
Maria Elisa Arminio
mariagrazia ciardiello
GUARDATO MARIO 09
Angela Verde
RobertaSpaziano 1181
Angela Chianese
mariaconcettacorsico
Maria De Luca 89
Margherita Leonetti
Margherita Manica
gelsomina gaglione
Antonietta Capolongo 1044
Rossella Calò
Angela Vitale
rosa esposito 11 21
martina rota
ferraroantonietta
petrenga antonietta 1139
ilaria nettuno
RITAFIORETTO35
Ivana Mennella
Rosa Negri
FrancescaRomeo89
mariarosaria palermo 1081
giovanna d'ambrosio
cristinadecrescenzo1817
barbarafretta85
antonia
costanzo maria rosaria
Lucia Madonna 1983
Bruna Stefanelli
maria27
SALVO GABRIELLA 1223
ZUNGRI ROSARIA 1543
giustina caprio
Federica Mansi
daria esposito85
teresa zannella yvonne
raffaela baiano111001721
alessandradolmetti63
alessiaciliberti1340
Telese Antonia 0083
patalano arianna
gabriella falanga 68
ornelladebiase433
Ilaria Esposito 90
Raffaela Tarantino
antonellapuca
maurizia pezzullo 1001
chiarolanza colomba88
francesca de siena
Emanuela Esposito 1648
Carmela Palmieri 1431
raffaella boccia
valentina cuorvo63
M.Cristina Viggiani89
doraieronimo47
Valeria Botta1406
vincenza stufato
maddalenacerqua1565
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
simona vitiello
Manu-ela88
Carla Nebbia
Angela Giacometti
Danila Barbato
simona.leone
antonietta iorio 1695
iolandamigliaccio
Floriana Russo
galloamalia
LuciaVallefuoco
maria Pesce
valentinadigrazia1314
marinella antonelli
teresa cusano
Paoneteresa1341
carmen di somma
Renée Garofalo
Fusciello Ilaria
anna ammirevole 1178
claudiamanzi
Iossa Clementina85
annalisa aversa
Rosa Giglio
chiara bottigliero1566
Antonella Morra
della vecchia maria felic
caterina molinaro
Carmen Trotta
Alessandra Pezzella
elvira tortorelli
Marianna de Martinis
Pellone Valentina
Anna Mirante
michelaiuliano
Rosa Maisto
Filomena Martino1657
mariagraziamattera688
BIFULCO AUTILIA
Flocco Elena
Alessia Gironda
RICCIO ANNAMARIA 10
romanomichelina75
antonello pilato
ilaria.cristofaro
Roberta Di Domenico
raffaelladiana
Antonietta Greco 1373
olga leone
ErminiaScamardella
LAURA CARLEVALIS
marica cimino1408
miriamlivigni87
giovanna marolda
lubrano immacolata
Giada 66
emanuelacutolo
irene.demitri
mariacarmen perfetto
Antonia Maisto 1559
maria grazia ammendola
cira
benedetta pieruccini 89
antonella varriale
Rita Vigorito
giuseppina bianchi
ChiaraMontefusco
cavallaromariarosaria
Dongu Elvira
veronica russo18
romina ungaro75
YleniaFiorile
fabiana scala 89
DanielaIzzo1404
Fabiana Busiello
felicia sciorio
Daiana Alvino
serena ramaglia
MariachiaraCoppola88
carla falzarano
AnnalisaSpinelli
Alba Danese
Vittoria Perla 770
assuntagallotta19
ingrid75
rhoswyta
sara 111001189 gargiulo
Deborah Mollo
evabraune'
cira sorrentino
iannone.t86
Ornella Annunziata706
Raffaella Gautieri 994
IlariaDiMeglio1420
Giuseppe Sorrentino 80
veronicabuono19
simona coppola01
lamagna maria 61
TONYA DE SIMONE
Giovanna Di Nardo64
Simona Smaldone1154
giuliana caputo90
Admin
322 partecipanti

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    serena ramaglia
    serena ramaglia


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  serena ramaglia Gio Apr 22, 2010 9:11 pm

    La lezione di oggi è stata molto interessante e il tema che mi ha colpito di più è stato quello del "Disprezzo del corpo" e quanto i media possano influire nella vita delle persone proponendo i loro canoni di bellezza. Nella vita penso che però bisogna essere obiettivi e sinceri con se stessi e con gli altri. Bisogna riconoscere ciò che è bello e ciò che è brutto, ciò che è sbagliato e ciò che è giusto. "Nessuno è perfetto". Si può diventare perfetti ma a cosa ci serve avere un fisico perfetto??? Cosa ce ne facciamo??!!! confused Ci aiuta a stare meglio con noi stessi e con gli altri ??!! Forse si.. affraid Però per stare bene con noi stessi non dobbiamo per forza cambiare il nostro corpo, anzi lol! dobbiamo accettarci per quello che siamo con tutti i nostri piccoli difettucci perchè chi ci vuole bene ci ama appunto per come siamo, non per come vorremmo essere. "L'amore non vede difetti, l'amicizia li ama..." Ci sono donne dello spettacolo che sono davvero bellissime tipo come Laura Chiatti, Sandra Bullock, Beyoncè, Jennifer Lopez, modelle come Naomi Campbell, ma non per questo sono meglio di noi!!! Siamo tutti belli e tutti diversi...Nessuno è meglio o peggio di noi!!! Tutti nel nostro piccolo siamo persone speciali: basta solo capire cosa ci rende speciali.. Very Happy
    Daiana Alvino
    Daiana Alvino


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 33

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Daiana Alvino Gio Apr 22, 2010 9:18 pm

    Secondo me le protesi estetiche migliorano sia l’estetica sia la parte psicologica di coloro che si sottopongono volutamente a questo intervento. I cosiddetti “corpi estranei” vengono usati sempre più frequentemente perché le persone e soprattutto le donne sono insoddisfatte del proprio corpo. Ma questo fenomeno è stato diffuso anche grazie ai media che con la televisione hanno mostrato corpi ritenuti belli e soddisfacenti.
    Oggi in aula , quando la professoressa ha chiesto di scrivere il nostro “tipo” perfetto, ho notato che la maggior parte delle persone aveva concezioni completamente diverse perché non esiste una bellezza “universale” in quanto questa è soggettiva. Io sono favorevole alle protesi estetiche ma solo quando c’è un reale motivo, in quanto credo che l’aspetto esteriore prima o poi svanirà e resterà solo la parte interna… è quella che conta!!!
    felicia sciorio
    felicia sciorio


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 38
    Località : Giugliano in Campania

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  felicia sciorio Gio Apr 22, 2010 9:39 pm

    io penso che le chirurgie estetiche non dovrebbero essere fatte perchè io penso se sono come sono è grazie a qualcuno che ci ha volute così e io mai mi sottoporrei a una chirurgia estetica perchè vivrei sempre l ansia di dire " E SE POI NON MI PIACCO ? NON CREDO CI SI PUO TORNARE INDIETRO" ........inerente all' esperimento fatto in aula, quello del "prototipo di bellezza famosa" io ho pensato subito a qualcuno che mi piacerebbe essere.... infatti io avevo proposto Afef la moglie di Marco Tronchetti Provera...... Very Happy Very Happy Very Happy
    avatar
    Fabiana Busiello


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Fabiana Busiello Gio Apr 22, 2010 9:43 pm

    L’argomento che mi ha colpito maggiormente è quello “corpo-macchina” che ha suggerito alla mia memoria un film di fantascienza intitolato “Il mondo dei replicanti”.
    Nel film appena menzionato,gli esseri umani,in un futuro prossimo,vivono in una sorta di isolamento,lasciando che siano i loro surrogati(repliche robotiche perfette di ciascun individuo lo desideri,comandati dalle loro abitazioni mediante input sensoriali) a vivere la loro vita, cosicché le loro interazioni sociali vengano compiute da tali robot che inoltre migliorano l’aspetto e le caratteristiche caratteriali. Ciò che emerge è un mondo di menzogna in cui i valori sono ormai decaduti ,valori che tendono a scarseggiare anche nella società attuale.
    avatar
    DanielaIzzo1404


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 53
    Località : Napoli

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  DanielaIzzo1404 Gio Apr 22, 2010 10:21 pm

    "Preso nel suo complesso, il mondo è un mostro pieno di pregiudizi, affardellato di preconcetti, corrotto dalle cosiddette virtù; esso è un puritano e un fatuo. Il segreto della vita è l'arte di sfidarlo. Sfidare il mondo - ecco quale dovrebbe essere il nostro scopo, invece di vivere per accondiscendere alle sue pretese, come facciamo per lo più" O. Wilde...purtroppo è triste ammetterlo, ma è esattamente così! E l'esperienza di oggi in aula ha dimostrato che l'idea di bellezza è rappresentata solo da lineamenti perfetti nel volto e da un corpo dove madre natura c'entra ben poco!!!! Un'altra delle tante pretese che il mondo c'impone, ovvero di assecondare e standardizzare il bello entro un recinto della logica "perfezione"...nessuno mai avrebbe osato dire che il bello risiede in un artista come Renato Zero, eh certo...perchè la bellezza è rappresentata dall'involucro, dall'esteriorità.E l'infinito che ognuno di noi ha dentro? Quello non conta vero? "Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" noto e antico proverbio, di grande effetto, soprattutto perchè dava un minimo di speranza a chi si sentiva (per colpa degli altri) non proprio bello...ebbene anche queste pillole di saggezza sono sparite, perche ahimè la Bellezza è diventata solo nemica dell'intelligenza!! Scritto da Lina e Daniela.
    fabiana scala 89
    fabiana scala 89


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  fabiana scala 89 Gio Apr 22, 2010 10:25 pm

    oggi in aula mi ha colpito in particolar modo la tematica della bellezza proposta dai media.Oggi giorno i media ci propinano un canone di bellezza spesso troppo rigido e prestabilito ke non si dovrebbe identificare con la realtà xkè a mio parere la bellezza non è la belle figura da vedere ma va oltre;e a tal proposito sono contenta di aver costatato in aula ke vi sono tnt tipi di bellezza per ognuno,ke è soggettiva, e non si adagia ai canoni ke ogni giorno i media ci vogliono trasmettere,anke se non tutti hanno qst opinione ed è da qui ke nascono i disagi e l'esclusione sociale!!
    avatar
    YleniaFiorile


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  YleniaFiorile Gio Apr 22, 2010 10:48 pm

    Quotidianamente guardando la tv,sfogliando un giornale o camminando per strada ci vengono proposte immagini di donne perfette,con un fisico mozzafiato,senza imperfezioni.Queste proposteci dai media divengono veri e propri modelli da imitare e cresce il desiderio di essere come loro,un es le fan di J.Lo vogliono il suo fondoschiena ecc... Spesso il desiderio di essere come loro ci spinge a chiedere al nostro corpo di spingersi sempre più lontano,si entra in un meccanismo circolare dal quale è difficile uscirne(ho fatto il naso,ma ora voglio il seno,poi il sedere,poi la liposuzione e poi.......................).
    Io personalmente sono favorevole all'uso delle protesi estetiche per eliminare un difetto(ad es la gobba sul naso)o per eliminare un pensiero fisso(ad es il seno piccolo),ma questo non deve diventare una malattia.
    Infondo chi può dirci cos'è la bellezza,tutti nella nostra unicità siamo belli. rendeer
    romina ungaro75
    romina ungaro75


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty Laboratorio del 22 Aprile

    Messaggio  romina ungaro75 Gio Apr 22, 2010 10:58 pm

    Molti argomenti sono stati affrontati oggi in aula, quello che più ha suscitato la curiosità di tutti è stato quello della BELLEZZA.
    Cos'è la bellezza? E poi bellezza interiore o bellezza esteriore?
    Siamo tutti inconsciamente o consciamente portati ad ammirare la parte esteriore di ogni cosa e trascuriamo talvolta quella interiore. Molto profonde sono le parole di Neil Postman "oggi si pensa che il corpo sia obsoleto e perciò si lavora duramente, perlopiù in maniera inconsapevole, per sostituirlo con qualcosa di meglio" E' proprio vero, siamo in un epoca in cui i miti, le icone sexy hanno preso il sopravvento su tutto, ahimè anche sui valori morali, si tende ad assomigliare a loro rifiutando se stessi e invece no!!! La vera bellezza secondo me è quella d'animo, l'essere pieni di allegria e di iniziativa questa è la vera bellezza. A cosa serve un corpo perfetto ma "vuoto"? A nulla: bisogna accettare se stessi e fare in modo che gli altri conoscano la nostra bellezza. Non sono contraria alle "modifiche corporali" o "alle ricostruzioni ambulatoriali" se queste si fanno perchè siamo noi a volerlo e non la società a spingerci verso questa decisione.
    avatar
    veronica russo18


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  veronica russo18 Gio Apr 22, 2010 10:59 pm

    Tra i tanti argomenti trattati in questi giorni di corso,quello che mi ha suscitato più interesse è quello di oggi. I media propongono stereotipi di bellezza a cui le nuove generazioni vogliono aspirare.La bellezza è soggettiva,quando incontriamo qualcuno per la prima volta chissà perchè tendiamo a còlassificarla come bella o brutta soffermandoci solo all'aspetto fisico.A mio parere la bellezza corporea si araggiunge quando si è in pace con se stessi;l'armonia con se stessi non si raggiunge modificando il proprio corpo attraverso la chirurgia estetica,poichè così facendo non si fa altro che modificare ciò che è la nostra natura. Bisogna avere autostima solo così si può essere in armonia.
    "La perfezione non la si ha apportando modifiche al proprio corpo ma accetando se stessi per ciò che si è"
    Dongu Elvira
    Dongu Elvira


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Dongu Elvira Gio Apr 22, 2010 11:14 pm

    Non avendo potuto partecipare alla lezione oggi riporto quello che mi ha colpito dalla lettura dei materiali caricati dalla professoressa sul sito e le immagini che mi sono balzate nella testa.

    CIO’ CHE MI HA COLPITO (della lezione):

    “Secondo alcune correnti il modello di perfezione è quello di una macchina e i corpi non sono che macchine: finisce così per esservi identità tra uomo/corpo umano e macchina.
    E se il corpo è una macchina, nulla esclude che possa essere replicato artificialmente e la figura dell’uomo artificiale diviene protagonista dell’immaginario collettivo….
    La macchina che si congiunge con la replica materiale del corpo umano serve anche ad esorcizzare e vincere la morte, nonostante la sua deteriorabilità nel tempo….
    Il corpo umano è alla base di queste nuove possibilità della tecnica, il corpo in quanto macchina, in quanto organismo biologico da riprodurre artificialmente nel costante tentativo di dominare la natura”.

    IMMAGINI (rievocate):
    Queste parole mi hanno fatto venire in mente un film visto di recente (Frankenstein junior).
    Il dottor Frederick Frankenstein tenta di costruire un uomo-macchina usando un cervello di un uomo morto la cui intelligenza era stata eccellente. Ma il suo inserviente si sbaglia e prende un cervello di un “anormale”. L’uomo-macchina gli riserverà molte sorprese …( più sotto riporto la trama per favorire la visione del film).
    Il desiderio di creare “altro da sé”( che un po’ ci rispecchia) è alla base di questo film molto divertente e ironico. Descrive il tentativo di un uomo, che si crede perfetto, che non fa i conti con l’imprevedibilità del reale e neppure con il fatto che non può essere artefice della vita sua e degli altri e quindi “dominare la natura”.

    Trama Frankenstein junior
    C'è un certo dottor Frederick Frankenstein (Wilder), discendente del famoso barone Victor, che insegna medicina in una università americana e non ne vuol sapere di essere accomunato col suo famoso antenato. Comunque Frederick è intelligente, bizzarro e isterico quanto basta per far sospettare una precisa parentela. Suo malgrado il dottore si trova ad essere l'erede del barone, così lascia l'America e arriva in Transilvania, al famoso castello. Con l'aiuto del sinistro Igor (Feldman) e dell'assistente Inga, proprio come aveva fatto l'"altro" Frankenstein, costruisce in laboratorio la sua "creatura", terrorizzando gli abitanti del luogo che già avevano vissuto in precedenza quell'esperienza.
    Il nipote del famigerato barone Frankenstein, neurochirurgo americano, va in Transilvania e decide di ripetere l'esperimento dell'avo. Crea un mostro di incommensurabile bontà. Più che una parodia è una reinvenzione critica della nota storia (1818) di Mary Shelley, carica di comicità che diventa qua e là poesia. Un bianconero di alta suggestione. Attori bravissimi.
    cavallaromariarosaria
    cavallaromariarosaria


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 57
    Località : Portici

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty sollecitazioni

    Messaggio  cavallaromariarosaria Gio Apr 22, 2010 11:29 pm

    OGGI SI PARLA MOLTO DEL CORPO PERFETTO CHE NON E' ALTRO CHE UN PRODOTTO DEI MEDIA CHE SPINGE MOLTI A RAGGIUNGERE LA PERFEZIONE ATTRAVERSO DIETE, INTERVENTI CHIRURGICI, CURE ESTETICHE. NESSUNO SI ACCETTA PER COME E', SIAMO NELLA SOCIETA' DELL'APPARIRE CHE GUARDA AI CORPI E NON ALLA CURA DELLO SPIRITO, AL SAPERSI AMARE E RISPETTARE. COSTA TANTO VOLERSI BENE PER COME REALMENTE SI E'?
    IMPARIAMO AD APPREZZARE LE QUALITA' CHE OGNUNO DI NOI HA, PIUTTOSTO CHE SOFFERMARCI SUL BELL'INVOLUCRO!
    LA MATURITA' E L'ESPERIENZA MI HA INSEGNATO A GUARDARE OLTRE E A CURARE ANCHE IL MIO CORPO PER CONSERVARE PIU' A LUNGO LA MIA SALUTE.
    COMUNQUE ANCHE NEL PASSATO C'E' STATA UNA MANIPOLAZIONE PER MODIFICARE IL CORPO. IL BELLO NON E' SOLO SOGGETTIVO MA E' LEGATO ALLE DIVERSE EPOCHE, ALLA CULTURA DI APPARTENENZA E COSI' VIA.
    ChiaraMontefusco
    ChiaraMontefusco


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 34

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  ChiaraMontefusco Gio Apr 22, 2010 11:41 pm

    Bhè soprattutto dopo la lezione di oggi in aula mi sento di dire che la bellezza, cui abbiamo trovato difficoltà ad associarla ad un personaggio famoso, è "soggettiva". Il discorso della bellezza e dell'estetica è quello che caratterizza la società al giorno d'oggi, in cui si dà molta importanza all'aspetto fisico, il quale guarda caso somiglia sempre più ai modelli di bellezza che ci vengono proposti dai mass-media. Di qui la decisione di ragazzine, ma anche donne adulte (non escludendo il sesso maschile)a prendere scelte azzardate come il sottoporsi a trattamenti estetici o addirittura ad operazioni chirurgiche che spesso e volontieri si tramutano in problemi, infatti rispetto a questo argomento ad esempio in aula mi è venuto in mente il caso di Alessandra Pierelli che sottoponentosi ad un trattamento di chirurgia estetica stava per perdere l'uso delle gambe. Io personalmente sono contraria a questi "interventi" anche perchè credo che in una persona sia il particolare a fare la differenza, altrimenti sai che tristezza vedere tante figurine girovagare per la città che scimmiottano le star del momento... decisamente non và, a meno che non si tratti di motivi seri che necessitano di operazioni chirurgiche, e poi bisognerebbe dar importanza alla bellezza esteriore sì, ma non trascurare o ignorare del tutto quella interiore, quella che ti caratterrizza come persona...la reale bellezza!
    Dongu Elvira
    Dongu Elvira


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Dongu Elvira Gio Apr 22, 2010 11:58 pm

    Dimenticavo....

    Ho fatto una piccola ricerca sul"Disprezzo del corpo nella religione cattolica". Nel sito allegato c'è un pò di storia sull' ERESIA sostenuta dai Catari intorno al 1173 che separavano il corpo (= male) dallo Spirito (= bene) ed il ruolo fondamentale dei Domenicani prima e dei Francescani poi nel combatterle. A Giotto fu commissionato di dipingere un Cristo dall'umanissima fisicità: un ribadire che il Dio cristiano è anche uomo e il corpo, come la materia, non coincidono per loro natura con il male e il peccato.

    http://cristianesimocattolico.splinder.com/post/21149050/non-c-e-purezza-nel-disprezzo-della-materia

    Dongu Elvira
    giuseppina bianchi
    giuseppina bianchi


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  giuseppina bianchi Ven Apr 23, 2010 12:37 am

    della lezione di oggi cio che mi ha colpito di più è stato il momento in cui dovevamo trovare un modello di bellezza...e devo dire che i media contribuiscono molto a farci vedere"bellezze finte o a mio avvviso sbagliate" sbagliate in quanto dalla tv o dai giornali o da internet arrivano messaggi sbagliati...bellezze estreme bellezze finte forse, io non sono contro alle protesi estetiche se cosi si possono chiamare divento contraria nel momento in cui se ne fa un uso sbagliato.
    non ammetto che una ragazzina di 18 anni ricorre alle cure di un chirurgo per avere il seno cme quella velina o quell'attrice (ritornando ai mess sbagliati che possiamo apprendere dai media).
    ritorando al momento del dibattito in aula ho notato che comunque tutte avevamo schemi di bellezza diversi forse questo puo farci capire che la bellezza sta negli occhi di chi guarda!?! e non in ql che la tv ci vuole mandare...
    p.s.mi scuso per il tono forse un po polemico Rolling Eyes
    Rita Vigorito
    Rita Vigorito


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : casoria

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Rita Vigorito Ven Apr 23, 2010 12:39 am

    Nella società in cui viviamo, purtroppo, conta molto di più la voglia di apparire che quella d'essere. Ciò è dovuto, soprattutto, al modello di bellezza che continuamente viene proposto dai media(bello e perfetto). In questo modo si cerca sempre di più di dirigersi verso uno stereotipo di bellezza, disprezzando e rifiutando così il proprio corpo. Ognuno di noi dovrebbe convincersi che la perfezione e la bellezza assoluta sono irranggiungibili ed è per questo motivo che bisogna piacersi per come si è. Invece bisogna sempre accrescere la bellezza interiore che rappresenta la parte migliore di noi stessi e che ci qualifica per ciò che siamo.
    giuseppina bianchi
    giuseppina bianchi


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  giuseppina bianchi Ven Apr 23, 2010 12:55 am

    oggi ho proposto alla prof di videre un film in aula a par mio molto interessante carico qui il video che spiega un pochino tutto il film...
    https://www.youtube.com/watch?v=3lHfOmAOxm8

    p.s. ho scritto qui perche non ho trovato nel forum il link dove poter caricare foto o articoli
    antonella varriale
    antonella varriale


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 35

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  antonella varriale Ven Apr 23, 2010 12:55 am

    l'argomento che quest'oggi piu' mi ha colpito è quello relativo al modello di bellezza prodotto dai media.
    Oggi sempre di più i media riproducono un prototipo di ragazza o ragazzo troppo perfetto,in tv si vedono solo persone alte, magre, naso perfetto, occhi pefetti che creano soprattutto negli adolescenti degli idoli, dei personaggi da seguire e da imitare. Si ricorre perciò sempre di piu' alla chirurgia estetica diventando quindi persone artificiali che non si accettano più così come sono ma vogliono a tutti i costi identificarsi con i loro idoli o cmq raggiungere la perfezione credendo che sia l'unico modo per farsi accettare nell'attuale società in cui sembrano esistere (da quello che i media trasmettono) solo persone perfette, ma nella realtà non è così, questo è quello che vuole farci vedere la tv per farci cedere anche ai loro interessi economici,infatti le pubblicità sono piene di creme anticellulite creme dimagranti pillole x il sovrappeso interpretate tutte da ragazze magre e senza questi problemi, perchè sanno di nfluenzare così la maggior parte delle persone che credono si possa andare avanti solo cosi. A tal proposito mi viene in mente francesca Cipriani concorrente del grande fratello la quale è ricorsa alla chirurgia estetica aumentando la taglia del suo seno da una quarta ad una sesta dichiarando che solo in tal modo poteva lavorare in tv, e ridicolizzandosi ogni giorno in tv per ottenere visibilità, ora io mi domando, come può una donna cadere così in basso, ridicolizzarsi a tal punto per apparire e per rispecchiare ciò che la tv richiede, dove sono finiti i valori di una volta dov è la DIGNITà??? io preferisco una donna con un seno normale non eccessivo ma con un cervello che pesa il doppio del silicone che queste donne si ritrovano nel reggiseno Razz . Un altro dei problemi che i media provocano nei giovani è l'anoressia, ragazze che per essere magre come quelle della tv o per salire in passerella non mangiano e si ammalano di questa brutta malattia che le trasforma solo in peggio e dalla quale diventa difficile uscire. A mio parere dobbiamo tutti accettarci per quello che siamo, ognuno di noi ha delle doti, dei pregi che ci distinguono dagli altri, ci rendono uniche e anche un pò di pancetta in più o un seno piccino non deve farci ricorrere a qualcosa di artificiale x coprire la mancanza, quella la possiamo comprire con le altre doti che già possediamo, rimanendo comunque noi stessi nella nostra naturalezza. queen
    Giovanna Di Nardo64
    Giovanna Di Nardo64


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Giugliano (NA)

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Giovanna Di Nardo64 Ven Apr 23, 2010 10:29 am

    Uno dei film che mi è venuto in mente per quantro riguarda i temi discussi in auta è " IL MONDO DEI REPLICANTI "

    QUESTO E' IL TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=ZPpZsblDcBI&feature=channel.
    benedetta pieruccini 89
    benedetta pieruccini 89


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : Napoli

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  benedetta pieruccini 89 Ven Apr 23, 2010 10:33 am

    durante la lezione di ieri ho riflettuto sull'idea del corpo di ricambio...questo è il messaggio che soprattutto in questo periodo passa nella società.Se il mio corpo "non mi piace" cosi come è posso cambiarlo e posso addirittura cambiare sesso...NON é ASSURDO TUTTO CIO'?Non tanto noi che ormai siamo già piu’ mature e riusciamo a vedere il fenomeno del "corpo di ricambio" con criticità,ma i bambini tra qualche anno penseranno di poter cambiare come vogliono il loro corpo per avvicinarsi ai prototipi di bellezza prodotti dai media...purtroppo oggi la bellezza esteriore é quello che conta di piu' se hai un bel corpo "IL SUCCESSO é ASSICURATO" ed è per questo che siamo bombardati da "belli senza cervello".
    Le protesi estetiche secondo me sono utili se si ha un seno completamente piatto,un naso enorme(ma davvero enorme),in caso di plastiche a seguito di incidenti o comunque quando il difetto incide sulla vita di una persona tanto da ostacolarla. Quando invece si ricorre alla chirurgia estetica per "capriccio" per essere piu' appariscenti credo che dovrebbe essere quasi vieteta anche perchè in molti casi da grandi ci si pente di quanto si è fatto da ragazze ma non si può piu tornare indietro!la tecnologia e l'indagine scientifica stanno dominando sulla natura e non è triste sentire quanto dice Postman:"L’UMANITA' é UNA SPECIE IN VIA D' ESTINZIONE"??? Neutral
    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 C_35_v12
    Caso di Nina Morich che secondo me era piu' bella prima nei numerosi interventi estetici che ha subito...
    avatar
    cira


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 37
    Località : qualiano

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  cira Ven Apr 23, 2010 11:16 am

    La più nobile specie di bellezza è quella che non trascina a un tratto, che non scatena assalti tempestosi e inebrianti (una tale bellezza suscita facilmente nausea), ma che si insinua lentamente, che quasi inavvertitamente si porta via con sé e che un giorno ci si ritrova davanti in sogno, ma che alla fine, dopo aver a lungo con modestia giaciuto nel nostro cuore, si impossessa completamente di noi e ci riempie gli occhi di lacrime e il cuore di nostalgia. Scriveva Nietzsche...
    Ciò che purtroppo oggi sconvolge addirittura la natura stessa è questo concepire il corpo come qualcosa di "inadatto" e per certi versi facilmente sostituibile.
    Nulla contro la chirurgia estetica,lungi da me condannare qualcuno per aver migliorato il suo aspetto e quindi anche il suo modo di vivere...
    ma il problema è proprio questo e la domanda sorge spontanea:
    PERCHè IL PROTOTIPO DI BELLEZZA DEVE AVVICINARSI PER FORZA ALLA PERFEZIONE (DEL TUTTO ARTIFICIALE) E NON PUO LIMITARSI A PENSARE COME BELLEZZA ANCHE I DIFETTI "NATURALI"? LE QUOTAZIONI SALGONO SEMPRE + SULL'APPARIRE E SCENDONO A PICCO PER L'ESSERE...(FRASE SCONTATA E RIPETITIVA...MA PURTROPPO VERA)
    maria grazia ammendola
    maria grazia ammendola


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  maria grazia ammendola Ven Apr 23, 2010 11:30 am

    Dei vari temi affrontati oggi in aula quello che mi ha portato a riflettere maggiormente è stato il concetto di "corpo-macchina". il corpo è una macchina e perciò può essere modificato replicato mi sembra mostruoso! Proprio come già detto a lezione si perde la corporrità e si va alla ricerca di una perfezione che è artificiale finta; si perde di vista l'obiettivo cioè il corpo stesso e la sua importanza. il corpo non è una macchina! le macchine le tecnologie ben vengano se usate per cercare di migliorare le prestazioni limitate del nostro corpo ma non certo per sostituirlo. il mito dell'"uomo artificiale" è assurdo e spero che possa essere superato da un nuovo mito quello "dell'umanità" che si riconosce non nelle macchine ma nel rapporto solidale con l'altro valorizando le potenzialità del corpo umano fatto di limiti e di preziose virtù che vanno sviluppate sempre più
    Antonia Maisto 1559
    Antonia Maisto 1559


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : Villaricca

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Antonia Maisto 1559 Ven Apr 23, 2010 11:46 am

    Tra i vari argomenti trattati in aula mi ha colpito molto il modello di bellezza che ci viene espresso dai media. Sono molte infatti, le donne ma soprattutto le ragazze, che decidono di "TRASFORMARE IL PROPRIO CORPO" per apparire più belle, perfette agli occhi degli altri!... Non sono assolutamente d'accordo, perchè sono convinta che ognuno di noi sia bello/a così come è stata/o creata Smile Dio ci ha già creato bellissime creature,proprio perchè siamo a Sua stessa immagine e somiglianza Smile bisogna semplicemente accettarsi!!
    avatar
    mariacarmen perfetto


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  mariacarmen perfetto Ven Apr 23, 2010 11:59 am

    La protesi la considero come miglioramento,nel caso di una persona disabile,che per natura ha delle mancanze,e magari con l aiuto di una protesi,può migliorare il suo stile di vita!Purtroppo sono tante le persone che non stanno bene con se stessi e con il loro corpo.Ciò gli procura disagio per le loro imperfezioni,e queste imperfezioni le notano soprattutto nel confronto con altri soggetti..."Perchè quella ha il seno grande,come io vorrei....perchè tu hai il naso piccolo ed io con questo naso mi sento una befana..." sono tante le complessità che troviamo in noi stessi.Diciamo che i primi interventi chirugici,venivano effettuati negli Stati Uniti,e da lì si è prolungata questa marcia,estentendosi negli altri paesi.Statisticamente come in Italia e negli altri paesi, si vede che aumenta sempre di più inteventi di protesi a livello estetico, ed esso si evolve sempre di più.Soprattutto attraverso la televisone che è un grande mezzo di informazione,vediamo spesso interviste a chirurghi estetici per tenere il pubblico ben informato su eventuali rischi e conseguenze in seguito all operazione.La protesi dal punto di vista estetico può avere dei pro e dei contro.PER la protesi a livello estetico sono favorevole perchè sono tante le persone che a causa delle loro imperfezioni,hanno dei problemi a livello emotivo.E quindi in questo caso la protesi è un vantaggio, un miglioramento,perchè aiuta alla persona a sentirsi bene con se stessi e con il proprio corpo.CONTRO alla chirurgia estetica perchè tra tanti casi a volte gli interventi non riescono bene,ma soprattutto sono contraria quando ciò diviene un abuso eccessivo(cioè adesso mi rifaccio il seno,più in là il naso....) Sempre attraverso la televisione, sono stati dedicati più di qualche programma,alle protesi a livello estetico.Riporto il programma "BISTURY nessuno è perfetto", che si vedevono cose allucinanti,e la maggior parte degli interventi richiesti erano relativi al seno( c è chi lo voleva grande e chi piccolo)chi voleva modificare il naso, e chi voleva dimagrire....Diciamo che gli interventi più richiesti erano questi e lo sono ancora tutt oggi richiesti dal pubblico!!!!!!!!In questo programma si è visto la protesi come miglioramento,perchè dopo l interevento le persone erano felici,avevano riacquistato quella srenità e fiducia in se stessi e nel loro corpo.... flower
    irene.demitri
    irene.demitri


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  irene.demitri Ven Apr 23, 2010 12:05 pm

    il tema che maggiormente mi ha sollecitata è stato quello attinente al "corpo femminile".Il tema alla quale mi rimanda è il mondo della televisione.Oggi in tv non ci sono corpi femminili.La tv sembra una grande macelleria dove il corpo viene mercificato.per fare alzare gli ascolti ci sono delle inquadraure imbarazzanti e non faccio la puritana perchè non nego che mi capita di vedere programmi che non sono il massimo,e questo non rappresenta nemmeno un problema...il fatto è che il corpo femminile (in particolare) viene svalutato...tutto si riduce a una 5 di reggiseno o a delle belle gambe da mostare...io sono la prima ad amare la bellezza e l'arte in generale ma quella alla quale assistiamo non è più arte.Non critico e nè giudico nemmeno chi ricorre alla chirurgia estetica per migliorare una parte del suo corpo con la quale vive un complesso,perchè a volte può rappresentare un disagio psicologico,non condivido chi esagere nei canoni (vedi FRANCESCA CIPRIANI e CRISTINA DEL BASSO gf)sfiorando la pornografia...ripeto non è bellezza è volgarità.
    irene.demitri
    irene.demitri


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  irene.demitri Ven Apr 23, 2010 12:11 pm

    del laboratorio del 22 aprile mi ha colpoto molto il video della ragazza DANIELA BARBATO "mare per tutti".Non ero al corrente che esistessereo lettini con le rotelle e sono contentissima che almeno per un giorno chi è più sfortunato di noi abbia potuto trascorrere una giornata diversa al mare...Il comportamento di chi ha seguito quelle persone tutto il giorno è solo da apprezzare,anche io sono stata una volontaria del servizio civile presso una scuola elementre sui quartieri spagnoli,mi sento vivamente di consigliare quest'esperienza,la gioia e le emozione che tilasciano i bmambini con la quale sono rapporttata sono immense.Ti lasciano dentro la gioia di vivere e soprattutto ci fanno capire quanto siamo fortunati e spesso ce ne dimentchiamo.

    Contenuto sponsorizzato


    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 2 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 1:18 pm