PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+318
valentina napolitano
Tiziana Costanzi
angela.esperimento
antonella galdi
angela lucignano
Debora Aruta
luigianocerino1036
elenapassariello99
FrancescaSpina1166
raffaela guerriero 87
Arianna Esposito 1028
yasmine sarnelli
Francesca Di Nardo17
Rossella D'Alisa
Sara Zaccardi
Sara.Focaccio1363
Andreana Russo1791
ambramolino
Mery Ruffo
Barbato Lavinia
carolina ciarlante
noemi montagna
WandaCesa67
Erica Esposito
Flavia Simonetti
Stefania Poderia
ANASTASIA MELE
Valentina Palomba29
Marianna Mollo
d'angelo sabrina1984
maria femiano88
antonietta santoro
gelsomina piscitelli
Giovanna Lardone 1751
Rosa Fioretti
Ilaria Esposito
Rosalinda Franzese
Ornella Pumpo
Anna Di Rosa
FiorenzaLara
susanna russo
morena
mariacarmina zimbardi
anna capasso
Marcella Vitale
digennaro.daniele
Tanya Caterino89
christian punzi
Brigida Giaccio
Serena Lucente
ekaterina1035
Diana Rosa
chiaravanilla
Francesca Fioretti
valentinadogali
Myriam Lucia Giovanniello
raffaelaottavo
Luana Maresca
Aiello Addolorata
Maria Lubrano
Magliulo Giovanna90
Ludovica Cozzolino
debora mirto
Antonella Angela Intermoi
CristinaRussolillo
angela tessitore
Filomena Crovella
Claudia Tufano
Gioia Antonucci
claudiabasile
lucia massa 89
soriaemma86
Raffaella Cepparulo1227
martina ercolano
ELVIRASERAO990
maddalena caporale
rosita cavallo74
Federica De Luise
Villano Angela576
Mary Sgambato
Raffaele Mele
Mariangela Augella
Annamaria Di Buono
anna amoruso
anna pellegrino54
barbato rosa 1512
VirotRosa1398
daniela nappa
Iolanda bottone 90
Ersilia Di Grezia
federica petrone
Gaetano De Luca
Xenia D'ovidio
rositamendicino
marina amato
Ida Morelli1060
valentina perna
Alessandra Rusconi
giorgia piccolo
nunzia-soldi
Ippolita D'Angelo
alessandraguadagno
anna scognamiglio
RobertoIgnorato1440
Selvaggia Nespolino
mariaroghi402
angela.papallo
Veronicaesposito1205
Giusy Avella
Maria Rosaria Illiano
Rosa Pezzella
virginiacardillo
cicalesemaria
Esterina Maisto
BORRELLIASSUNTA31
mariarosaria di guida
brigida1375
BernadettaFerraro
Raffaella Schiavone86
claudia cristofaro
teresagagliardi
claudia iodice
luigi.cavallo
ottavia tarallo 1379
Maria Ferraro
emanuela_degregorio
Serafina Riccio (SARA)
vittoria liccardi
Elena Mercadante89
barbara fusco89
Raffaella D'alterio
simonaiodice85
Carla Scolorato
Maria Nafsia Lambertini
Maria Grazia Martino
Loredana Ventresini
Brunitti Antonella1272
Giuseppa De Stefano
Carmela Russo89
Annelise Purificato
rominapanella24
consiglia cipolletta(LIA)
simonavicorito
tommasina
catalano immacolata
AntonellaCalderazzi
Vincenza Mangiacapra
veronica polito 911
valentinabifolchetto
FrancescaEsp11100118
Laura.Esposito
lauraesposito896
katiaesposito995
annunziata marsiglia
Maria Elisa Arminio
mariagrazia ciardiello
GUARDATO MARIO 09
Angela Verde
RobertaSpaziano 1181
Angela Chianese
mariaconcettacorsico
Maria De Luca 89
Margherita Leonetti
Margherita Manica
gelsomina gaglione
Antonietta Capolongo 1044
Rossella Calò
Angela Vitale
rosa esposito 11 21
martina rota
ferraroantonietta
petrenga antonietta 1139
ilaria nettuno
RITAFIORETTO35
Ivana Mennella
Rosa Negri
FrancescaRomeo89
mariarosaria palermo 1081
giovanna d'ambrosio
cristinadecrescenzo1817
barbarafretta85
antonia
costanzo maria rosaria
Lucia Madonna 1983
Bruna Stefanelli
maria27
SALVO GABRIELLA 1223
ZUNGRI ROSARIA 1543
giustina caprio
Federica Mansi
daria esposito85
teresa zannella yvonne
raffaela baiano111001721
alessandradolmetti63
alessiaciliberti1340
Telese Antonia 0083
patalano arianna
gabriella falanga 68
ornelladebiase433
Ilaria Esposito 90
Raffaela Tarantino
antonellapuca
maurizia pezzullo 1001
chiarolanza colomba88
francesca de siena
Emanuela Esposito 1648
Carmela Palmieri 1431
raffaella boccia
valentina cuorvo63
M.Cristina Viggiani89
doraieronimo47
Valeria Botta1406
vincenza stufato
maddalenacerqua1565
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
simona vitiello
Manu-ela88
Carla Nebbia
Angela Giacometti
Danila Barbato
simona.leone
antonietta iorio 1695
iolandamigliaccio
Floriana Russo
galloamalia
LuciaVallefuoco
maria Pesce
valentinadigrazia1314
marinella antonelli
teresa cusano
Paoneteresa1341
carmen di somma
Renée Garofalo
Fusciello Ilaria
anna ammirevole 1178
claudiamanzi
Iossa Clementina85
annalisa aversa
Rosa Giglio
chiara bottigliero1566
Antonella Morra
della vecchia maria felic
caterina molinaro
Carmen Trotta
Alessandra Pezzella
elvira tortorelli
Marianna de Martinis
Pellone Valentina
Anna Mirante
michelaiuliano
Rosa Maisto
Filomena Martino1657
mariagraziamattera688
BIFULCO AUTILIA
Flocco Elena
Alessia Gironda
RICCIO ANNAMARIA 10
romanomichelina75
antonello pilato
ilaria.cristofaro
Roberta Di Domenico
raffaelladiana
Antonietta Greco 1373
olga leone
ErminiaScamardella
LAURA CARLEVALIS
marica cimino1408
miriamlivigni87
giovanna marolda
lubrano immacolata
Giada 66
emanuelacutolo
irene.demitri
mariacarmen perfetto
Antonia Maisto 1559
maria grazia ammendola
cira
benedetta pieruccini 89
antonella varriale
Rita Vigorito
giuseppina bianchi
ChiaraMontefusco
cavallaromariarosaria
Dongu Elvira
veronica russo18
romina ungaro75
YleniaFiorile
fabiana scala 89
DanielaIzzo1404
Fabiana Busiello
felicia sciorio
Daiana Alvino
serena ramaglia
MariachiaraCoppola88
carla falzarano
AnnalisaSpinelli
Alba Danese
Vittoria Perla 770
assuntagallotta19
ingrid75
rhoswyta
sara 111001189 gargiulo
Deborah Mollo
evabraune'
cira sorrentino
iannone.t86
Ornella Annunziata706
Raffaella Gautieri 994
IlariaDiMeglio1420
Giuseppe Sorrentino 80
veronicabuono19
simona coppola01
lamagna maria 61
TONYA DE SIMONE
Giovanna Di Nardo64
Simona Smaldone1154
giuliana caputo90
Admin
322 partecipanti

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    annunziata marsiglia
    annunziata marsiglia


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  annunziata marsiglia Mer Apr 28, 2010 9:06 pm

    L'argomento in aula riguardante la bellezza, ha portato come risultato varie opinioni, e modelli di bellezza differenti.
    Oggi cio che mette in evidenza i vari canoni di bellezza sono i mass media, dove molte persone si lasciano influenzare.
    La bellezza fisica è diventata l'unica cosa che si guarda, che si apprezza, e non si guarda altro, non si guarda cio che caratterizza la persona nel suo interno.
    katiaesposito995
    katiaesposito995


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  katiaesposito995 Mer Apr 28, 2010 9:36 pm

    [justify][justify]salve ciò che più mi ha colpito è quando la prof.ci ha parlato del prototipo di bellezza e questo mi ha fatto riflettere su come la tv e non solo la tv, ma tutto il mondo giri intorno a una futile bellezza esteriore dimenticandoci delle cose più importanti della vita
    (caterina esposito995)
    lauraesposito896
    lauraesposito896


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  lauraesposito896 Mer Apr 28, 2010 9:43 pm

    salve a tutti
    beh sulla bellezza ci sarebbe veramente tanto da dire, ma una domanda che mi sono posta è chi stabilisce i canoni di bellezza? la risposta che mi sono data è veramente strana "noi" è pure questo ci fa stare male perchè credo che nessuno di noi si accetti completamente per quello che è, comunque ognuno di noi vede in se stessi un difetto.
    invito tutti a fare una riflessione su questo!
    ciao
    laura esposito 986
    avatar
    Laura.Esposito


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 08.04.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Laura.Esposito Mer Apr 28, 2010 10:19 pm

    Vieni via oh piccolo umano
    verso le acque e l'immenso spiano.
    Alla Fata la mano darai
    perchè il mondo è più pieno di pianto
    di quanto capire potrai.

    Dal minuto 5:
    https://www.youtube.com/watch?v=v12SVno8tDc

    A me viene in mente un film bellissimo che è stato I.A. Intelligenza Artificiale.
    Nell'epoca di macchine iper-sviluppate, di mezze macchine e mezze persone e di macchine che sono persone. Scoppia una guerra al robot, una guerra alle creature che sono poi prodotti dell'uomo stesso. Il tema della macchina che può ribellarsi all'uomo nei film di fantascienza è molto frequente. E' la fantasia e la voglia stessa dell'uomo di riuscire a riprodurre qualcosa di così perfettamente uguale a se stesso che si arriva a pensare alle conseguenze estreme.
    A me colpisce molto la storia di questo bambino robot, adottato da una coppia che non poteva avere figli, che alla fine riesce ad averne uno. Il figlio naturale non va però d'accordo con il figlio robot, così decidono di abbandonare il robot, "tanto è una macchina si pensa". C'è però un particolare, lo racconto brevemente perchè il film è molto lungo, al robot-bimbo è stato impiantato, tanto per essere quanto più possibile simile all'uomo il cip delle emozioni. Ecco l'unica cosa che rende le macchine diverse dall'uomo, le emozioni, il cervello, quello che più le avvicina a noi, per ironia, tanto più le allontana. Infine questo bambino cercherà la mamma per l'eternità affrontando mille pericoli considerato che c'è caccia aperta ai robot per distruggerli. La storia è molto triste perchè si pensa che questo robot o bambino, alla fine non si sa più come definirlo, soffra. Soffre come un essere umano pertanto potrebbe anche essere definito tale, se non fosse che è fatto di ferro. La verità è che dal punto di vista dello spettatore si finisce per non vedere più la differenza. Cosa importa il materiale di cui siamo fatti, la nostra forma, il nostro colore e tutto il resto. Quello che ci rende umani è quello che abbiamo dentro, i sentimenti, l'intelligenza, le emozioni ed anche l'imperfezione, nonchè la capacità di capire tutto questo.
    avatar
    Angela Vitale


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 40
    Località : Calvizzano

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Angela Vitale Mer Apr 28, 2010 11:19 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=GH11VT3dsTs

    Tra le molteplici suggestioni nate dalla lezione,ho anche pensato di riportare la scena a mio avviso più significativa del film L'UOMO BICENTENARIO..poche immagini ma ricche di significato...Il protagonista Andrew Martin(in origine ROBOT) rinuncia all'immortalità per VIVERE nella finitudine e nella limitatezza della condizione umana...
    avatar
    FrancescaEsp11100118


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  FrancescaEsp11100118 Mer Apr 28, 2010 11:30 pm

    il tema che vorrei affrontare è quello della bellezza:
    scrivendo un pò in ritardo ho capito che il tema che volevo affrontare non ha colpito solo me.oggi purtroppo nel mondo in cui viviamo siamo proiettati a rapportarci con gli altri esclusivamente con il corp, il nostro aspetto,di negativo c'è che di questo passo non ci sarà più il "bello" della diversità(saremo tutti uguali...tutti guardando un unico modello di belleza; e la tanto conclamata frase"è bello ciò piace" non fa più il suo effetto perchè è diventata "è bello e per questo mi piace"...........................questo è triste, molto triste!!!!!!!!!!!!!!!
    valentinabifolchetto
    valentinabifolchetto


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  valentinabifolchetto Mer Apr 28, 2010 11:36 pm

    L'argomento che ha suscitato maggiormente il mio interesse è stato quello delle "ricostruzioni ambulatoriali
    e delle modifiche corporali".
    Oggi
    anche i giovani cercano di perfezionare il loro corpo con interventi
    chirurgici pur di sentirsi apprezzati dai coetanei,ricordo infatti un
    servizio al telegiornale in cui si diceva che la maggior parte delle
    ragazze oggi per il proprio 18° compleanno si facevano regalare una
    plastica al seno oppure un'iniezione di botulino.
    Per non parlare poi delle esagerazioni come la donna anziana più tatuata vista al Guinnes world records:


    Come dimenticare BRIGITTE NIELSEN con i suoi innumerevoli interventi di chirurgia plastica.Lei stessa avrebbe detto "Sono sicura che ciò provocherà una nuova discussione. E’ tempo di cambiare le cose. Mi sento come se avessi 30 anni e voglio di nuovo apparire come se li avessi".
    [/dailymotion]
    veronica polito 911
    veronica polito 911


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 40
    Località : napoli

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  veronica polito 911 Mer Apr 28, 2010 11:50 pm

    Discutere del Corpo come ESPRESSIONE DI BELLEZZA è davvero riduttivo, così come riduttiva e frivola è la tendenza di fermarsi all'apparenza, di dare così tanto peso all'estetica. A questa conclusione ci sono giunta dopo il percorso fatto in aula, perchè ho avuto modo di capire che anche non avendo tutto nella vita si và avanti, anzi secondo me si vive meglio, perchè si dà valore alle cose più importanti,mi riferisco per esempio al video in cui la mamma senza braccia, si prende cura del figlio con tanto amore e tanta pazienza, sicuramente più di quanto oggi facciano la maggior parte delle mamme, troppo occupate con la carriera, la palestra, i trattamenti estetici, le amiche, ecc. Ammiro la forza di volontà di queste persone e penso che nonostante tutto siano loro i VINCITORI DELLA VITA.
    Vincenza Mangiacapra
    Vincenza Mangiacapra


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 37
    Località : napoli

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty sollecitazioni teoriche

    Messaggio  Vincenza Mangiacapra Gio Apr 29, 2010 12:23 am

    uno degli argomenti che mi ha colpito è il modello di bellezza prodotto dai media. La prima cosa che mi è venuta in mente sono state le mie cuginette di 12 anni e altre ragazzine della loro età. Io onestamente alla loro età pensavo ancora a giocare, invece noto che le ragazzine di oggi iniziano già a truccarsi, a scegliere i vestiti più alla moda, alle diete, alle extensions ai capelli "insomma pensano già come piacere agli altri" abbandonando precocemente il mondo dell'infanzia "quello più bello".
    Tutto questo accade per colpa dei media soprattutto per colpa della televisione commerciale ossia "mediaset" la quale offre un canone di bellezza perfetto, sempre in ordine e alla moda e ci sono trasmissioni che parlano continuamente di chirurgia estetica quasi come a pubblicizzarla.
    Purtroppo tutto ciò sta rovinando le nuove generazioni perchè chi magari è bruttino è costretto a sentirsi inferiore, oramai viene privileggiato l'aspetto più che il carattere. Mi viene da sorridere quando sento in tv alcune conduttrici sollecitare le ragazze di oggi a non pensare solo all'aspetto fisico e poi puntualmente invitano in trasmissione ragazze super belle che non sanno nemmeno parlare in italiano....che IPOCRISIA...
    Sarrebbe opportuno fare una marcia indietro, ritornare alla tv di una volta quella genuina dove contava la bravura più che la bellezza...
    avatar
    AntonellaCalderazzi


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty lab 22 aprile

    Messaggio  AntonellaCalderazzi Gio Apr 29, 2010 12:45 am

    I media non fanno altro che propinarci modelli di bellezza a mio avviso fasulli;proprio a causa di ciò si fanno sempre piu' numerosi i casi di anoressia,ci sono sempre piu' ragazze che richiedono ai padri un seno nuovo per i 18 anni incuranti del fatto che l'operazione tanto sognata è la stessa a cui sono costrette a sottoporsi molte donne per sconfiggere il cancro...per non parlare poi del fatto che oggi la massima aspirazione per molti è diventare tronisti di uomini e donne!Siamo veramente di fronte al vuoto,in una società in cui la vera bellezza,quella interiore,viene poco o per niente considerata.L'interiorità di una persona rappresenta cio' che la distingue da tutte le altre e riuscire a scoprirla dietro un involucro è qualcosa di veramente importante
    avatar
    catalano immacolata


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 34
    Località : afragola

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  catalano immacolata Gio Apr 29, 2010 10:17 am

    oggi giorno la tv tende a proporre dei canoni di bellezza a cui tutti vogliono assomigliare,entrando molto spesso in quei grandi tunnel bui in cui dopo è difficile trovarne l'uscita,come ad esempio l'anoressia e la bulimia,ma la ciò che trovo di contraddittorio è che i media prima ci fanno capire la brutalità di queste "malattie",facendoci ascoltare anche numerose testimonianze,e poi ci propone bellezze del tipo taglia 40.
    Comunque sia io credo che la bellezza è un fattore soggettivo e ogni persona deve piacersi cosi come è senza seguire altri esempi........... queen
    avatar
    tommasina


    Messaggi : 5
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 35
    Località : torre del greco

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  tommasina Gio Apr 29, 2010 10:55 am

    l'argomento discusso in aula che mi ha colpito di più è stato quello sul "modello di bellezza prodotto dai media"...
    A mio parere la bellezza che conta di più nell'essere umano è la bellezza interiore, quella purtroppo non viene mai menzionata dai mass-media .. apprezzo molto alcuni stilisti che hanno scelto di far sfilare le proprie collezzioni,non più da modelle anoressiche che certo non sono un buon esempio per le ragazze di oggi...una persona può anche essere bellissima fisicamente ma se è vuoto dentro certo non può essere un modello da seguire da noi ragazzi....

    per me è sempre valido il detto : Non è bello ciò che è BELLO...Ma è Bello cio che piace ...!!!

    Very Happy Very Happy tongue tongue tongue
    avatar
    simonavicorito


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 40
    Località : Napoli

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  simonavicorito Gio Apr 29, 2010 11:09 am

    Si parla tanto di bellezza, oggi si ostentano tanto dei modelli da seguire, modelle in passerella che sembrano malate oppure forse veramente lo sono. Navigando su internet ho trovato una foto che mi è rimasta impressa ve la propongo http://manuelapeace.blog.kataweb.it/files/2009/05/anoressia-la-morte-bianca.jpg E' impressionante come delle ragazze non riescano a vedere la realtà, io vorrei tanto capire perchè si arriva a questo punto.
    Anche io molto spesso come tutte le donne sono insoddisfatta del mio corpo ma poi questo pensiero svanisce sommerso da tanti altri pensieri quotidiani, quindi dico di ringraziare per come siamo anche perchè siamo veramente fortunati e dico di NON UCCIDERE IL NOSTRO CORPO..... Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Icon_flower
    maria Pesce
    maria Pesce


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 34
    Località : NAPOLI

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  maria Pesce Gio Apr 29, 2010 2:00 pm

    consiglia cipolletta(LIA)
    consiglia cipolletta(LIA)


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : GIUGLIANO IN CAMPANIA

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  consiglia cipolletta(LIA) Gio Apr 29, 2010 4:02 pm

    ANCHE IO RITENGO CHE IL CONCETTO DI BELLEZZA SIA MOLTO SOGGETTIVO E PER QUESTO OGNUNO DI NOI HA PROPRI STANDARD DI BELLEZZA,PROPRIO PERCHE' NON ESISTE UN PROTOTIPO UNIVERSALE.
    IO PENSO CHE IL LAVORO DELLA CHIRURGIA SIA UTILE SOLAMENTE QUANDO RIESCE A DARE UNA MANO A RISOLVERE PROBLEMI SERI DI UNA PERSONA E NON CONDIVIDO LE SCELTE DI QUELLE CHE NE FANNO USO SOLAMENTE PER SENTIRSI BELLE MAGARI PER ASSOMIGLIARE UN PERSONAGGIO DELLA TV,O PER FARSI NOTARE, PER SENTIRSI DIVERSE DAGLI ALTRI.
    QUESTO NON LO CONDIVIDO !!!
    NON CONDIVIDO NEANCHE L'ESPRESSIONE USATA DA POSTMAN SUL CONCETTO DI CORPO OBSOLETO.
    IL NOSTRO CORPO E' UNA RISORSA PREZIOSA DA SFRUTTARE NON DA SOSTIITUIRE CON COSE MIGLIORI
    avatar
    rominapanella24


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  rominapanella24 Gio Apr 29, 2010 5:17 pm

    La bellezza è una qualità che suscita sensazioni piacevoli che possiamo attribuire a svariate cose,tra cui anche le persone,che tende a collegarsi ad un contenuto emozionale positivo.E'da tener conto che con questo termine oggi si riferiscono quei canoni fisici riconosciuti dalla scietà e dai mas media ,che tendono a commercializzare il corpo,che indicano l'essere bella solo eccessiva magrezza e nel continuo ricorso al bisturi per migliorare il proprio aspetto(a volte non ce ne è neppure bisogno).Eppure io credo che la bellezza non sia universale,ma soggettiva e non riguarda solo un fatto estetico ma anche interiore ossia andare a vedere cosa c'è dietro a quel corpo con il quale uno si presenta.Dobbiamo imparare ad apprezzare gli altri per quelli che sono,andare oltre le apparenze,guardare di più al suo lato intellettuale e alle qualità e doti naturali(anche fisiche)delle per persone.
    Annelise Purificato
    Annelise Purificato


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 36
    Località : Procida

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Annelise Purificato Gio Apr 29, 2010 5:44 pm

    Oggi si pensa tantissimo al miglioramento del proprio corpo, la maggior partre delle persone non si piace e ricorre ad interventi estetici, in alcuni programmi televisivi si è visto che gia all'età di 10 anni i bambini preferiscono festeggiare il proprio compleanno in un centro estetico al 18esimo anno di età invece ricorrono a chirurgia, io non sono molto daccordo con questo modo di pensare, accetto la chirurgia se vi è un problema di fondo ma non l'accetto se è fatta con leggerezza perchè sono molti gli interventi che non vanno a buon fine, perchè rovinarsi per la voglia di somigliare a qualcuno o per avere una taglia di reggiseno più grande?
    avatar
    Carmela Russo89


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 34
    Località : Meta Di Sorrento

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Carmela Russo89 Gio Apr 29, 2010 6:11 pm

    Beh l'argomento che ha catturato la mia attenzione e che mi ha indotto a riflettere è stato quello riguardante il corpo di ricambio. Abbiamo detto in aula che il corpo di ricambio sono quelle protesi estetiche che migliorano il nostro corpo naturale. Le persone che ricorrono a questo tipo di protesi sono convinte che il loro corpo sia "difettoso" e quindi debba essere "aggiustato". Personalmente esprimo un giudizio contrario riguardo l'utilizzo di queste protesi, perchè credo che ognuno debba accettarsi così com'è ma soprattutto debba accettare il suo corpo, cercando di far diventare qualità quelle che vede come difetti. Posso capire,però, che ci sono persone che non riescono ad entrare nel meccanismo dell'accettazione del proprio corpo, soprattutto quando questo porta loro forme di disagio e in questo caso, se la persona per stare bene con se stessa vede nelle protesi estetiche l'unica soluzione, allora la cosa importante, secondo me è la piena consapevolezza dei rischi che si possono correre e soprattutto di quello che sarà dopo. Personalmente credo che mi sentirei quasi prigioniera di un corpo che non è più mio... Purtroppo le persone, ai nostri giorni, sicuramente influenzate (negativamnete)dai media e dai modelli che ci "impongono", mettono al primo posto l'aspetto esteriore!! Ma l'aspetto esteriore non è tutto...ci sono altre qualità che hanno la priorità assoluta. A questo mondo la perfezione non esiste...nulla è perfetto, nessuno è perfetto... e così deve essere...cosa sarebbe il mondo senza le sue imperfezioni?!
    "LA BELLEZZA è COME TI SENTI DENTRO E SI RIFLETTE NEI TUOI OCCHI! SE NON LA COLTIVI E TI AFFIDI A MANI ESPERTE, PRESTO O TARDI LA PERDI...!!!" (Sofia Loren)
    Giuseppa De Stefano
    Giuseppa De Stefano


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Località : afragola(na)

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Giuseppa De Stefano Gio Apr 29, 2010 7:41 pm

    Il tema che abbiamo affrontato oggi in classe è stato davvero interessante poichè l'ho sentito molto vicino a me e alla mia generazione.Da anni ormai i mass-media non fanno altro che presentarci ragazze da una bellezza senza eguali,senza difetti insomma perfette!!!Ma in fondo se ci soffermiamo a guardare davvero la realtà è facile intuire che essa è ben diversa,in quanto a mio parere NESSUNO è PERFETTO.La continua trasmissione di questi corpi di ragazze perfette non fà altro che aumentare il fenomeno dell'anoressia e bulimia poichè ogni ragazza,inclusa me, cerca in ogni modo di assomigliare al suo idolo televisivo e fa di tutto per riuscirci.La cosa che più mi fa orrore soprattutto in tv è il fatto che queste ragazze hanno nella vita un unico obiettivo: la bellezza portata ai massimi livelli dimenticando tutto il resto,ma soprattutto la loro dignità in quanto donne.Essere belle non vuole dire soltanto essere magre,alte bisogna essere soprattutto belle interiormente,perchè molte volte la bellezza fisica non conta del tutto.Come si dice l'occhio vuole la sua parte ma ciò che conta davvero nella vita è il carattere e la voglia di andare avanti per costruire un valido futuro!!!!!
    Brunitti Antonella1272
    Brunitti Antonella1272


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 34
    Località : Parete (Ce)

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Brunitti Antonella1272 Gio Apr 29, 2010 8:03 pm

    in aula la mia attenzione si è soffermata, in particolare, sul tema della "bellezza". tutti dicono che la "bellezza è soggettiva", però, allo stesso modo, tutti desiderebbero cambiare qualcosa del proprio corpo ed assomigliare, esteriormente, alle persone che compaiono in televisione. quest'ultima, proprio in questo campo, risulta essere uno strumento molto negativo, perchè propone degli stereotipi di bellezza quasi irrangiungibili per noi uomini che siamo al di là dello schermo. è quasi impossibile dare una definizione al termine "bellezza", perchè ognuno ha una propria idea; perciò io penso che nessuno abbia bisogno di ricorrere alla chirurgia estetica per diventare belli, anche perchè se ciò accade è perchè, in fondo, non ci si accetta così come si è. quindi è molto importante anche il concetto di autostima; e pensare che non molto tempo fa le donne che dovevano sposare dei nobili dovevano mangiare tanto e non dovevano muoversi per non sprecare energie.
    avatar
    Loredana Ventresini


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Loredana Ventresini Gio Apr 29, 2010 9:20 pm

    Tra i vari argomenti discussi in aula,quello che mi ha colpito è stato il tema sulla bellezza.che è sicuramente un discorso che tocca molto ai giovani.A mio avviso a prescindere da qualsiasi cosa io credo che non vi è soltanto la bellezza esteriore ma vi è anche quella dell'anima....La bellezza è un fattore soggettivo,molte persone infatti credono che la bellezza sia quella fisica,ma non è cosi' perchè una persona deve essere bella al suo interno e nello stesso momento è bella perchè è diversa da un altra come si dice:il mondo è bello perchè è vario....Quindi concludo nel dire che non bisogna seguire questi stereotipi televisivi nel quale molti sono interessati,ma bisogna semplicemente essere se stessi!!!
    Maria Grazia Martino
    Maria Grazia Martino


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 37
    Località : Sant'Arpino

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Maria Grazia Martino Gio Apr 29, 2010 9:55 pm

    In un noto programma televisivo ho sentito che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si lamentava

    del fatto che oggi le donne in TV mostrano il loro corpo con molta disinvoltura senza magari pensare al messaggio che

    possono lanciare.Infatti le ragazze di oggi vedendo in tv i i corpi perfetti(ma per la maggior parte ritoccati) delle

    veline.delle pupe e delle modelle credono che l'unico modo per farsi accettare dalla società è quello di essere come

    loro..E quindi proprio per questo ricorrono alla chirurgia estetica aumentando la taglia del seno o quello piu

    ricorrente della liposuzione per perdere quel grasso in eccesso proprio perchè in TV si vedono modelle magrissime che

    hanno una taglia 38...
    avatar
    Maria Nafsia Lambertini


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Maria Nafsia Lambertini Gio Apr 29, 2010 10:22 pm

    oggi in aula abbiamo affrontato l'argomento sulla "bellezza".Ma che cos'è la bellezza?la risposta è soggettiva...ognuno risponde secondo il suo punto di vista.oggi giovani pensano alla bellezza fisica e non alla bellezza interiore, e non sanno che la bellezza esteriore è lo specchio della bellezza interiore.......ognuno di noi ha la sua bellezza e se una piace la bellezza degli altri è una cosa normalissima,però bisogna accettare sempre la propria bellezza perchè ognuno di noi Dio ha donato la bellezza particolare che nessuno può essere tolta......
    Carla Scolorato
    Carla Scolorato


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : Crispano(na)

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Carla Scolorato Ven Apr 30, 2010 1:49 pm

    Quattro chiacchere sul bello.C’è Bellezza e bellezza:occhio alla maiuscola o minuscola,c’è molta differenza!Per guardare la bellezza devi essere dotato”dell’occhio pieno”:l’occhio che vede il bello ma anche il buono,cioè tutta la bellezza.Ingredienti del bello:aspetto esteriore,perfezione,ordine,armonia.Ingredienti del buono:il vero,il bene,virtù quali la mitezza,la dolcezza,la bontà.Che cos’è bello?Inanzituto l’uomo e la donna perché,fatti a immagine e somiglianza di Dio(Gn1,26-27),sono gli esseri che ne riflettono meglio lo splendore,la gloria e la grandezza(Sal 8.).Poi il creato(universo,sole,luna,montagne,mare…)animali,vegetazione...Tuttavia il bello è la penultima cosa rispetto al buono.Nella vita è necessario imparare a guardare la bellezza:vedere attraverso le cose belle la bellezza di Dio per giungere all’incontro con Lui.E allora anche la bellezza esteriore può diventare luce che rischiara il volto e l’animo.La bellezza,con la b minuscola,vive di luce riflessa,e Dio la usa per rivelarsi a noi.Il giorno dell’incontro con la vera Bellezza(Dio),la vita cambia sul serio,perché il fascino della bellezza che salva l’uomo diventa irresistibile e il desiderio di stare il più a lungo possibile con lei(cioè Lui)è fortissimo.Concludo dicendo che Dio ci ha creati tutti belli/e perché tutto ciò che esce dalle sue mani non può essere che così… Cool
    avatar
    simonaiodice85


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  simonaiodice85 Ven Apr 30, 2010 4:16 pm

    il tema che più mi ha colpito è stato sicuramente quello della bellezza.La bellezza è sicuramente soggettiva.Riferendomi alla persona posso affermare che ognuno è bello a modo suo,nn solo dal punto di vista estetico ma anche interiore.Oggi si tende a seguire uno stereotipo di bellezza solo perchè i media come altri mezzi di comunicazione(televisione:programma "bisturi") ci ammaliano cn la perfezione,e allora pur di apparire perfette c è un continuo ricorso alla chirurgia estetica per cambiare o migliorare il proprio corpo o una parte di esso.Ma credo che ogni persona debba accontentarsi della persona che è,e sentirsi bene e belli dentro ,nell anima!Questa è la vera bellezza.

    Contenuto sponsorizzato


    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 1:18 pm