PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+318
valentina napolitano
Tiziana Costanzi
angela.esperimento
antonella galdi
angela lucignano
Debora Aruta
luigianocerino1036
elenapassariello99
FrancescaSpina1166
raffaela guerriero 87
Arianna Esposito 1028
yasmine sarnelli
Francesca Di Nardo17
Rossella D'Alisa
Sara Zaccardi
Sara.Focaccio1363
Andreana Russo1791
ambramolino
Mery Ruffo
Barbato Lavinia
carolina ciarlante
noemi montagna
WandaCesa67
Erica Esposito
Flavia Simonetti
Stefania Poderia
ANASTASIA MELE
Valentina Palomba29
Marianna Mollo
d'angelo sabrina1984
maria femiano88
antonietta santoro
gelsomina piscitelli
Giovanna Lardone 1751
Rosa Fioretti
Ilaria Esposito
Rosalinda Franzese
Ornella Pumpo
Anna Di Rosa
FiorenzaLara
susanna russo
morena
mariacarmina zimbardi
anna capasso
Marcella Vitale
digennaro.daniele
Tanya Caterino89
christian punzi
Brigida Giaccio
Serena Lucente
ekaterina1035
Diana Rosa
chiaravanilla
Francesca Fioretti
valentinadogali
Myriam Lucia Giovanniello
raffaelaottavo
Luana Maresca
Aiello Addolorata
Maria Lubrano
Magliulo Giovanna90
Ludovica Cozzolino
debora mirto
Antonella Angela Intermoi
CristinaRussolillo
angela tessitore
Filomena Crovella
Claudia Tufano
Gioia Antonucci
claudiabasile
lucia massa 89
soriaemma86
Raffaella Cepparulo1227
martina ercolano
ELVIRASERAO990
maddalena caporale
rosita cavallo74
Federica De Luise
Villano Angela576
Mary Sgambato
Raffaele Mele
Mariangela Augella
Annamaria Di Buono
anna amoruso
anna pellegrino54
barbato rosa 1512
VirotRosa1398
daniela nappa
Iolanda bottone 90
Ersilia Di Grezia
federica petrone
Gaetano De Luca
Xenia D'ovidio
rositamendicino
marina amato
Ida Morelli1060
valentina perna
Alessandra Rusconi
giorgia piccolo
nunzia-soldi
Ippolita D'Angelo
alessandraguadagno
anna scognamiglio
RobertoIgnorato1440
Selvaggia Nespolino
mariaroghi402
angela.papallo
Veronicaesposito1205
Giusy Avella
Maria Rosaria Illiano
Rosa Pezzella
virginiacardillo
cicalesemaria
Esterina Maisto
BORRELLIASSUNTA31
mariarosaria di guida
brigida1375
BernadettaFerraro
Raffaella Schiavone86
claudia cristofaro
teresagagliardi
claudia iodice
luigi.cavallo
ottavia tarallo 1379
Maria Ferraro
emanuela_degregorio
Serafina Riccio (SARA)
vittoria liccardi
Elena Mercadante89
barbara fusco89
Raffaella D'alterio
simonaiodice85
Carla Scolorato
Maria Nafsia Lambertini
Maria Grazia Martino
Loredana Ventresini
Brunitti Antonella1272
Giuseppa De Stefano
Carmela Russo89
Annelise Purificato
rominapanella24
consiglia cipolletta(LIA)
simonavicorito
tommasina
catalano immacolata
AntonellaCalderazzi
Vincenza Mangiacapra
veronica polito 911
valentinabifolchetto
FrancescaEsp11100118
Laura.Esposito
lauraesposito896
katiaesposito995
annunziata marsiglia
Maria Elisa Arminio
mariagrazia ciardiello
GUARDATO MARIO 09
Angela Verde
RobertaSpaziano 1181
Angela Chianese
mariaconcettacorsico
Maria De Luca 89
Margherita Leonetti
Margherita Manica
gelsomina gaglione
Antonietta Capolongo 1044
Rossella Calò
Angela Vitale
rosa esposito 11 21
martina rota
ferraroantonietta
petrenga antonietta 1139
ilaria nettuno
RITAFIORETTO35
Ivana Mennella
Rosa Negri
FrancescaRomeo89
mariarosaria palermo 1081
giovanna d'ambrosio
cristinadecrescenzo1817
barbarafretta85
antonia
costanzo maria rosaria
Lucia Madonna 1983
Bruna Stefanelli
maria27
SALVO GABRIELLA 1223
ZUNGRI ROSARIA 1543
giustina caprio
Federica Mansi
daria esposito85
teresa zannella yvonne
raffaela baiano111001721
alessandradolmetti63
alessiaciliberti1340
Telese Antonia 0083
patalano arianna
gabriella falanga 68
ornelladebiase433
Ilaria Esposito 90
Raffaela Tarantino
antonellapuca
maurizia pezzullo 1001
chiarolanza colomba88
francesca de siena
Emanuela Esposito 1648
Carmela Palmieri 1431
raffaella boccia
valentina cuorvo63
M.Cristina Viggiani89
doraieronimo47
Valeria Botta1406
vincenza stufato
maddalenacerqua1565
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
simona vitiello
Manu-ela88
Carla Nebbia
Angela Giacometti
Danila Barbato
simona.leone
antonietta iorio 1695
iolandamigliaccio
Floriana Russo
galloamalia
LuciaVallefuoco
maria Pesce
valentinadigrazia1314
marinella antonelli
teresa cusano
Paoneteresa1341
carmen di somma
Renée Garofalo
Fusciello Ilaria
anna ammirevole 1178
claudiamanzi
Iossa Clementina85
annalisa aversa
Rosa Giglio
chiara bottigliero1566
Antonella Morra
della vecchia maria felic
caterina molinaro
Carmen Trotta
Alessandra Pezzella
elvira tortorelli
Marianna de Martinis
Pellone Valentina
Anna Mirante
michelaiuliano
Rosa Maisto
Filomena Martino1657
mariagraziamattera688
BIFULCO AUTILIA
Flocco Elena
Alessia Gironda
RICCIO ANNAMARIA 10
romanomichelina75
antonello pilato
ilaria.cristofaro
Roberta Di Domenico
raffaelladiana
Antonietta Greco 1373
olga leone
ErminiaScamardella
LAURA CARLEVALIS
marica cimino1408
miriamlivigni87
giovanna marolda
lubrano immacolata
Giada 66
emanuelacutolo
irene.demitri
mariacarmen perfetto
Antonia Maisto 1559
maria grazia ammendola
cira
benedetta pieruccini 89
antonella varriale
Rita Vigorito
giuseppina bianchi
ChiaraMontefusco
cavallaromariarosaria
Dongu Elvira
veronica russo18
romina ungaro75
YleniaFiorile
fabiana scala 89
DanielaIzzo1404
Fabiana Busiello
felicia sciorio
Daiana Alvino
serena ramaglia
MariachiaraCoppola88
carla falzarano
AnnalisaSpinelli
Alba Danese
Vittoria Perla 770
assuntagallotta19
ingrid75
rhoswyta
sara 111001189 gargiulo
Deborah Mollo
evabraune'
cira sorrentino
iannone.t86
Ornella Annunziata706
Raffaella Gautieri 994
IlariaDiMeglio1420
Giuseppe Sorrentino 80
veronicabuono19
simona coppola01
lamagna maria 61
TONYA DE SIMONE
Giovanna Di Nardo64
Simona Smaldone1154
giuliana caputo90
Admin
322 partecipanti

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    avatar
    Sara Zaccardi


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 24.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 14 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Sara Zaccardi Dom Mag 16, 2010 11:15 pm

    Come dice quel detto "non è bello ciò che è bello,ma è bello ciò che piace"!Il tema della bellezza, è un tema che scotta!tante adolescenti che cercano di assomigliare a tizio o caio,sempre a dieta, ma non solo le adolescenti!La domanda che ci siamo posti in aula è stata:"ma chi fissa questi modelli di bellezza"??Dopo di che ce lo inculcano tramide pubblicità ed altro.Mezzi di comunicazione,programmi improntate su questo argomento, ci fanno il lavaggio el cervello e noi come automi ci cashiamo.Ora chi è più forte si limita comprare quel "capo di marca",ma chi si sente più debole per apportarsi alla realtà,sociale e anche lavorativa,per essere accettata/to,ecco che ricorre a ritoccarsi per assomigliare a quella attrice/attore e o altro,tante barbie tutti uguali!!ciò che rende bello,secondo me,e ciò che abbiamo dentro che ci differenzia daglia altri, anche quella particolarità fisica.Dobbiamo lavorare di più su creare o rafforzare l'autostima nelle persone invece di incoraggiare a risolvere problemi interiori attraverso dei bisturi!
    avatar
    Rossella D'Alisa


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 24.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 14 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Rossella D'Alisa Lun Mag 17, 2010 1:22 am

    l'ideale di bellezza fisica riconosciuta dalla società è strettamente legato alle immagini che propongono continuamente i mass media,donne bellissime.magrissime senza un difetto forse anche per aiutare dalla chirurgia estetica.Nella nostra società l'apparire conta molto in quanto chi è "BELLO"è anche facilitato a trovare un lavoro,ad inserirsi piu facilmente in un gruppo ecc..
    a mio parere credo che la bellezza sia soggettiva e che ognuno di noi abbia qualcosa di unico e di bello,che sia fondamentale per vivere in maniera piu serena accettarsi e piacersi anche con i propri difetti a volte facendo anche dell'autoironia su qsuest'ultimi affinchè non pesino in maniera negativà sulla nostra serenità mentale.
    avatar
    Francesca Di Nardo17


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 14 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Francesca Di Nardo17 Lun Mag 17, 2010 1:43 am

    Seguendo la lezione del 22 aprile il tema di cui vorrei discutere è quello della bellezza, ricollegandomi al tema della chirurgia estetica ed il tema sulle modifiche corporali.
    Nonostante non condivida la chirurgia estetica, non considerandolo un mezzo necessario o indispensabile, personalmente non mi sento di condannarla.
    A mio parere credo che si debba operare una distinzione tra il volersi sottoporre a chirurgia estetica per paura di non piacere ed il sottoporsi a causa di un disagio interiore, che non sempre deve riflettersi nel giudizio altrui. La ragione per cui non mi và di condannare questo mezzo è perché credo sia giusto fare il necessario per trovare un benessere all’interno del proprio corpo fisico per quanto riguarda i propri disagi interiori, alla luce della distinzione effettuata prima. Basti pensare a tutte quelle persone che per motivi legati alla salute devono sottoporsi a procedure operative, “invasive” a tal punto da ledere la serenità e l’integrità psicologica di queste ultime. Non tutti i soggetti che si sottopongono a questi tipi di operazione hanno anche la forza di affrontare e superare nel miglior modo possibile le conseguenze post-operatorie, spesso là dove ve ne sia la possibilità, la maggioranza si sottopone a nuove operazioni, questa volta di chirurgia estetica, per alleviare il proprio disagio psicologico. L’esempio riportato è dettato da situazioni che si creano in circostanze estreme. Vi sono anche casi in cui persone si sottopongono a chirurgia estetica per disagi interiori, non conseguenza di circostanze estreme. Sia nel primo che nel secondo esempio ci si sottopone pur sempre sotto i ferri, con il rischio che questi ultimi comportano e per quanto si tratti di un’operazione semplice o complicata che sia, non credo siano poco frequenti casi in cui persone abbiano rischiato la vita a causa di queste operazioni e a tal punto la domanda che mi sorge è la più ovvia: è giusto rischiare la vita, il bene che ognuno di noi ritiene più prezioso, a causa di un’operazione per fini estetici? …Penso di aver spiegato in queste ultime righe il motivo per cui, a mio parere,la chirurgia estetica non è un mezzo di cui potersi avvalere e da me condiviso.
    Il motivo per cui spesso ai giorni d’oggi si modifica il proprio corpo come: estensioni del lobo dell’orecchio ed altro, paradossalmente non è per uniformarsi alla massa, ma il proprio corpo è come se diventasse un mezzo attraverso il quale rivendicare il proprio anticonformismo e le modifiche corporali un modo per rivendicare la libertà del disporre sul proprio corpo. Il caso Orlan di cui è stato discusso in aula e che rientra in quelle modificazioni corporali di cui ho parlato, mi ha colpito molto, tanto da incuriosirmi a ricercare qualcosa inerente alla Body-art. La modificazione corporale accompagna la storia dell’uomo sin dalle sue prime apparizioni sulla terra, particolarmente in Oriente e per motivi religiosi. Nel corso dei secoli questo genere di pratiche sono state messe man mano fuori uso, escludendone alcune. Paradossalmente ora sono gli occidentali ad esserne affascinati. Ora la mia riflessione è su come questo genere di pratiche non solo non si sia persa nella notte dei tempi ma, che al contrario, abbia trovato un suo spazio ed una sua “giustificazione” anche in circostanze in cui le questioni di carattere religioso o tribale non avessero più senso di esistere. Alla luce di ciò, penso che questo movimento e fenomeno artistico rischi di strumentalizzare il corpo esclusivamente come forma di mezzo espressivo, attraverso il quale: malattia, desideri, dolore, nevrosi, agiscono sui corpi lasciandovi i loro segni: marchi, supplizi e trasgressioni, degenerando senza più avere il senso della misura. Paradossalmente sono proprio coloro che utilizzano determinate pratiche per non uniformarsi alla massa, ad uniformarsi a quest’ultima, esaltando esclusivamente la forma dell’apparire e dell’esteriorità attraverso la riduzione e l’utilizzo distorto del proprio corpo, sul quale poter scaricare tutte le proprie pulsioni e tensioni, non trovando altri modi più adeguati attraverso i quali potersi esprimere ugualmente.


    Ultima modifica di Francesca Di Nardo17 il Lun Mag 17, 2010 1:48 am - modificato 1 volta.
    avatar
    yasmine sarnelli


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 21.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 14 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  yasmine sarnelli Lun Mag 17, 2010 1:46 am

    Penso che la nostra sia l'epoca dell'appiarire più che dell'essere!la bellezza viene messa al centro dei nostri giorni,delle nostre vite.
    L'aspetto è (la prima) nostra presentazione al mondo esterno.é in grado d'influenzare le persone a primo impatto che poi però dovrebbero approfondire la conoscenza e giudicare dal carattere.Nella nostar società la bellezza è diventata il nostro bigliettino da visita,ma non stiamo parlando di una bellezza soggettiva ma dii una bellezza stereotipata!Ormai anche la bellezza ha dei canoni da seguire,canoni ke vengono imposti dalla società,dalla televesione.Oggi viene considerata bella chi somigli ad una modella o ad un velina,ci faccimo condizionare da cio che dicono o pensano gli altri senza far pervalere il nostro essere i nostri pensieri.si parla tanto di bellezza ma ci siamo mai chiesti cosa sia veramente la bellezza:E' assurdo pensare che ci soffermiamo all'aspetto fisico,al nostro corpo,che altro non è che il nostro involucro!la vera bellezza è quella interire,quella dell'anima.Solo una persona superficiale si ferma all'apparenza,noi dobbiamo andare oltre!dietro a tanta bellezza si puo nascondere anke il nulla e cosi anke il viceversa...
    Non fermiamoci alle apparenze apriamo gli occhi a cio che è veramente essenziale,un seno rifatto non è il massimo nella vita.
    avatar
    Arianna Esposito 1028


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 14 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Arianna Esposito 1028 Lun Mag 17, 2010 2:35 am

    mi è venuto in mente il film "il tagliaerba" in cui il protagonista è un tagliaerba timido ed emarginato a tal punto da essere considerato "ritardato"..un giorno questo ragazzo scopre una macchina che gli permette di entrare nel mondo dei video games, un mondo in cui si sente realizzato e in cui riesce ad alimentare le sue potenzialità..ma le alimenta a tal punto da diventare il "cattivo" da essere eliminato.
    un film interessante capace di mettere in evidenza sia il disagio che può portare l'emarginazione, sia il "cattivo" uso che si può fare della tecnologia.
    avatar
    raffaela guerriero 87


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 23.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 14 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  raffaela guerriero 87 Lun Mag 17, 2010 11:18 am

    Nonostante non fossi presente a lezione, volevo esprimere il mio parerere circa il tema della bellezza.
    Viviamo in un mondo dell'immagine, dell'apparenza, in un mondo dove ci viene imposta l'idea di un certo tipo di bellezza e di questa siamo bombardati in ogni momento della giornata. Anche se "verbalmente" viene detto che la bellezza è qualcosa di relativo, in realtà, tutti noi, anche senza accorgerceene, cerchiamo di omologarci all'idea di bellezza che viene imposta. Ma chi può stabilire ciò che è bello e ciò che è brutto? Personalmente penso che la vera bellezza non sia quella esteriore ma quella interiore, ed è questa di gran valore ed è duratura.
    Concludo riportando alcune parole di un pastore e scrittore, John Angell James, parole che racchiudono il mio pensiero circa la bellezza, che dicono: "il gusto per la bellezza, anche se in molti casi può essere corrotto nel suo obiettivo, o può sorgere in modo sbagliato o risultare eccessivo, è comunque, nella sua propria natura, un'imitazione dell'opera di Dio che, atraverso il suo Spirito, ha adornato i cieli e ricoperto la terra di bellezza".
    avatar
    FrancescaSpina1166


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 14 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  FrancescaSpina1166 Lun Mag 17, 2010 11:50 am

    Il tema che più mi ha interessanto è stato quello sul modello di bellezza prodotto dai media. Secondo me spesso i media danno un cattivo esempio soprattutto ai giovani, perchè non danno importanza alla persona in quanto tale, quello che conta per loro è la bellezza esteriore e secondo me questo è sbagliatissimo perchè tanti giovani tendono ad imitare la persona che ha più successo in un determinato momento, senza poi avere una propria personalità e sconvolgono in negativo la loro crescita, sia morale che fisica. I media devono a mio parere esaltare più la persona che il corpo, perchè prima o poi la bellezza svanirà quello che resta è la personalità.
    elenapassariello99
    elenapassariello99


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Casalnuovo di Napoli

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 14 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  elenapassariello99 Lun Mag 17, 2010 1:17 pm

    avatar
    luigianocerino1036


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : somma vesuviana

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 14 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  luigianocerino1036 Lun Mag 17, 2010 1:52 pm

    il tema di cui si discusse in aula fu quello più vicino a noi giovani. oggi i media non fanno altro che proporre canoni di belezza al punto tale da influenzare noi che li guardiamo. in tv non si fa altro che vedere veline da una bellezza invidiante, modella dove la piu grassa porta la taglia 38. giustamente noi che guardiamo la tv è siamo piu fragili ci lasciamo influenzare e vogliamo diventare belle come loro, a volte anche rischiando di perdere la vita come chi percorre la strada dell'anoressia. Anche io mi lascio influenzara dai media perchè cerco di seguire la moda passo passo senza rendermi conto che questo non fa altro che danneggiarmi. la tv non è la sola "cattiva maestra" ma ci sono anche le persone che normalemte incontriamo per strada, che sono abituate ad avere tutto dalla vita (ad esempio vestono capi firmati ecc) che tendono a discriminare chi invece è meno fortunata di loro solo perche non può comprarsi un pantalone di 200 euro. Spesso ci sono ragazze grasse che vengono continuamente prese in giro dai ragazzi causando danni psicologici e portandole all'anoressia, TUTTO QUESTO è DAVVERO VERGOGNOSO.
    avatar
    Debora Aruta


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 20.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 14 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Debora Aruta Lun Mag 17, 2010 2:19 pm

    L'argomento che mi ha incuriosita nella lezione di oggi è stato "i canoni di bellezza". I canoni di bellezza sono molto soggettivi: una persona può considerare come canone di bellezza un determinato attore, ma per qualcun altro quell'attore non esprime nessuna bellezza. Ognuno cerca di arrivare ad un ideale di bellezza e molti lo fanno ricorrendo alla chirurgia plastica annullando addirittura la propria estetica per raggiungerne una nuova.


    Un film di fantascienza che riprende il tema delle macchine è: “Terminator”.
    angela lucignano
    angela lucignano


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 22.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 14 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  angela lucignano Lun Mag 17, 2010 2:22 pm

    Pensando ad un film di fantascienza che richiama il tema delle macchine mi è venuto subito in mente quello con Nicole Kidman “La donna perfetta”. Parla di un avvocato e sua moglie, stanca di vivere a New York, decidono di trasferirsi nell'idilliaco villaggio di Stepford. Mentre l'uomo trova immediata accoglienza nel misterioso "circolo degli uomini", la donna riesce a stringere amicizia solo con Bobby, anche lei giunta da poco nella cittadina, e si rende conto che, stranamente, tutte le altre donne della comunità si comportano nello stesso identico modo, quasi fossero programmate alla sottomissione.
    Infatti, si capirà alla fine del film, tutte le donne di questo paesino sono dei robot programmati proprio per essere delle donne e mogli “perfette” (se si vuole ragionare con un’ottica maschilista).
    Ecco un video che può rendere bene il tema del film:

    https://www.youtube.com/watch?v=xv6wDgiul4Y
    avatar
    antonella galdi


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 36
    Località : Melito di Napoli

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 14 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  antonella galdi Lun Mag 17, 2010 5:47 pm

    Il tema della bellezza mi ha colpita particolarmente. I media ci propinano modelli di perfezione, donne magrissime, uomini stupendi e muscolosi. La cosa più angosciante oggi è che il più dei giovani è ossessinato dalla voglia di essere identici a questi modelli, molto spesso andando incontro a malattie come la bulimia o l'anoressia. La bellezza è soggettiva!
    avatar
    angela.esperimento


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 14 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  angela.esperimento Lun Mag 17, 2010 6:02 pm

    sia in italia ke in tutto il mondo si pensa sl alla bellezza esterioree nn più a quella esteriore . dal mio punto di vista oggi si pensa sl ad apparire e nn piu ad essere se stessi.
    avatar
    Tiziana Costanzi


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 23.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 14 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Tiziana Costanzi Lun Mag 17, 2010 6:23 pm

    L'argomento della bellezza e quello della bellezza prodotto dei media è molto attuale, il problema stà nel capire se quella proposta dai media sia bellezza vera oppure no. E' la stessa diversità fra le varie culture che ci fa capire che esistono svariati modi di concepire la bellezza; in Africa è avere il collo lungo o i lobi delle orecchie enormi, in Cina avere un colorito particolarmente candido, noi occidentali pensiamo che la bellezza sia essere molto magri ed abbronzati. Inoltre ( questo riguarda più il corpo obsoleto) una mia amica mi ha detto di una donna che si faceva operare numerose volte, per somigliare a ciò che più preferiva, spesso animali! Personalmente non condivido una scelta dl genere, poichè significa sottoporre a tortura il proprio corpo, però l'idea di libertà di espressionde che dichiara, è bella.
    avatar
    valentina napolitano


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 14 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  valentina napolitano Lun Mag 17, 2010 7:10 pm

    I media,proponendo perfetti steriotipi fisici,inducono le persone ''normali'' a sentirsi dei mostri,solo perchè hanno qualche chilo in più,un pò di cellulite oppure qualche ruga.La vita è diventata una continua e costante corsa verso qualcosa che non esiste ''la perfezione''!
    Non sanno più cosa sponsorizzare per cambiare e modificare il corpo:creme,fanghi,diete,saune,massaggi,pillole di tutte le specie,ritocchi estetici..ecc!é assurdo!..si è arrivati al punto che le ragazzine chiedono come regalo di compleanno un seno ,un naso o un sedere nuovo!
    A volte mi chiedo: ma davvero non esiste più l'importanza della bellezza interiore? Dell'essere persone semplici,dolci,giuste?.... Question No
    AnnalisaGarofalo
    AnnalisaGarofalo


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 26.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 14 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  AnnalisaGarofalo Lun Mag 17, 2010 7:51 pm

    il modello femminile, l'ideale di bellezza è cambiato nel corso dei secoli. ma ha sempre avuto grande importanza.
    oggi nn è solo un problema che riguarda ragazze giovani o adulte, ma finisce x essere un problema principale per ragazzine anche molto piccole. iniziano dalle elementari a voler elogiare i grandi. imitando nn ciò che è giusto ma semplicemente ciò che la società gli suggerisce cn tantissimi messaggi inconsci. ci sono donne che publicizzano anke ciò che nn serve al corpo femminile. l'immagine della donna è usata cm mezzo x attirare l'attenzione, incuriosire, far vendere. la donna oggi è spesso un corpo che "sta bene vicino ad altre cose"... potremo dire Vende!
    gabriele simonte
    gabriele simonte


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 26.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 14 Empty laboratorio 22 aprile

    Messaggio  gabriele simonte Lun Mag 17, 2010 8:43 pm

    Leggendo il titolo dalla pagina: il tuo primo forum,(laboratorio 22 aprile-SOLLECITAZIONI TEORICHE)ero convinto che tale discussione servisse per aggiungere ulteriori sollecitazioni per la lezione..ora resomi conto dell'errore mi ritrovo a commentare questa vecchia lezione.
    Ricordo benissimo il caos che si fece in aula al momento in cui la prof ci chiese: chi e' per voi un modello di bellezza??la cosa mi incuriosi' molto attirando subito la mia massima attenzione,(non che prima non fossi attento Laughing )
    Io come linea di massima penso che non e' bello cio' che è bello ma e' bello cio' che piace,in quanto quello che puo' piacere a me non piace ad altri e viceversa..
    I media tentano di influenzare le nostre idee in merito ma in fin dei conti nel momento in cui abbiamo dovuto dire chi rappresentasse per noi un modello di bellezza nessuno di noi aveva dubbi,ognuno aveva la propria idea,e questo ci fa' capire che ognuno ha il proprio gusto a prescindere dai tentativi di influenzarci da parte dei media.
    avatar
    Nunzia Tabernacolo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 14 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Nunzia Tabernacolo Lun Mag 17, 2010 10:49 pm

    Tra i vari argomenti, mi ha colpito quello del modello di bellezza prodotto dai media perchè sicuramente è quello più vicino alla nostra generazione!Purtroppo oggi giorno quasi tutti diamo importanza all'apparenza, e a volte mi chiedo ma perchè dovremmo assomigliare a qualcuno per piacere??Siamo belli così come siamo, basta essere sempre se stessi, e rimanere semplici come la natura ci ha creato!
    avatar
    Fortuna Casaretti83


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 39
    Località : Casoria

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 14 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Fortuna Casaretti83 Lun Mag 17, 2010 11:58 pm

    In passato la volontà di modificare il proprio aspetto trasformando determinate parti del corpo sembrava una cosa assurda, ora tutto è cambiato, molte persone vogliono cambiare la propria apparenza grazie alla chirurgia estetica per perseguire un ideale di bellezza e perfezione: seno rifatto, labbra rifatte, naso rifatto, lifting etc. Grazie a questa amata/odiata invenzione, chi se lo può permettere si spinge sempre più in la, verso frontiere inesplorate che, forse, dovrebbero rimanere tali.

    Contenuto sponsorizzato


    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 14 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 8:36 pm