PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+318
valentina napolitano
Tiziana Costanzi
angela.esperimento
antonella galdi
angela lucignano
Debora Aruta
luigianocerino1036
elenapassariello99
FrancescaSpina1166
raffaela guerriero 87
Arianna Esposito 1028
yasmine sarnelli
Francesca Di Nardo17
Rossella D'Alisa
Sara Zaccardi
Sara.Focaccio1363
Andreana Russo1791
ambramolino
Mery Ruffo
Barbato Lavinia
carolina ciarlante
noemi montagna
WandaCesa67
Erica Esposito
Flavia Simonetti
Stefania Poderia
ANASTASIA MELE
Valentina Palomba29
Marianna Mollo
d'angelo sabrina1984
maria femiano88
antonietta santoro
gelsomina piscitelli
Giovanna Lardone 1751
Rosa Fioretti
Ilaria Esposito
Rosalinda Franzese
Ornella Pumpo
Anna Di Rosa
FiorenzaLara
susanna russo
morena
mariacarmina zimbardi
anna capasso
Marcella Vitale
digennaro.daniele
Tanya Caterino89
christian punzi
Brigida Giaccio
Serena Lucente
ekaterina1035
Diana Rosa
chiaravanilla
Francesca Fioretti
valentinadogali
Myriam Lucia Giovanniello
raffaelaottavo
Luana Maresca
Aiello Addolorata
Maria Lubrano
Magliulo Giovanna90
Ludovica Cozzolino
debora mirto
Antonella Angela Intermoi
CristinaRussolillo
angela tessitore
Filomena Crovella
Claudia Tufano
Gioia Antonucci
claudiabasile
lucia massa 89
soriaemma86
Raffaella Cepparulo1227
martina ercolano
ELVIRASERAO990
maddalena caporale
rosita cavallo74
Federica De Luise
Villano Angela576
Mary Sgambato
Raffaele Mele
Mariangela Augella
Annamaria Di Buono
anna amoruso
anna pellegrino54
barbato rosa 1512
VirotRosa1398
daniela nappa
Iolanda bottone 90
Ersilia Di Grezia
federica petrone
Gaetano De Luca
Xenia D'ovidio
rositamendicino
marina amato
Ida Morelli1060
valentina perna
Alessandra Rusconi
giorgia piccolo
nunzia-soldi
Ippolita D'Angelo
alessandraguadagno
anna scognamiglio
RobertoIgnorato1440
Selvaggia Nespolino
mariaroghi402
angela.papallo
Veronicaesposito1205
Giusy Avella
Maria Rosaria Illiano
Rosa Pezzella
virginiacardillo
cicalesemaria
Esterina Maisto
BORRELLIASSUNTA31
mariarosaria di guida
brigida1375
BernadettaFerraro
Raffaella Schiavone86
claudia cristofaro
teresagagliardi
claudia iodice
luigi.cavallo
ottavia tarallo 1379
Maria Ferraro
emanuela_degregorio
Serafina Riccio (SARA)
vittoria liccardi
Elena Mercadante89
barbara fusco89
Raffaella D'alterio
simonaiodice85
Carla Scolorato
Maria Nafsia Lambertini
Maria Grazia Martino
Loredana Ventresini
Brunitti Antonella1272
Giuseppa De Stefano
Carmela Russo89
Annelise Purificato
rominapanella24
consiglia cipolletta(LIA)
simonavicorito
tommasina
catalano immacolata
AntonellaCalderazzi
Vincenza Mangiacapra
veronica polito 911
valentinabifolchetto
FrancescaEsp11100118
Laura.Esposito
lauraesposito896
katiaesposito995
annunziata marsiglia
Maria Elisa Arminio
mariagrazia ciardiello
GUARDATO MARIO 09
Angela Verde
RobertaSpaziano 1181
Angela Chianese
mariaconcettacorsico
Maria De Luca 89
Margherita Leonetti
Margherita Manica
gelsomina gaglione
Antonietta Capolongo 1044
Rossella Calò
Angela Vitale
rosa esposito 11 21
martina rota
ferraroantonietta
petrenga antonietta 1139
ilaria nettuno
RITAFIORETTO35
Ivana Mennella
Rosa Negri
FrancescaRomeo89
mariarosaria palermo 1081
giovanna d'ambrosio
cristinadecrescenzo1817
barbarafretta85
antonia
costanzo maria rosaria
Lucia Madonna 1983
Bruna Stefanelli
maria27
SALVO GABRIELLA 1223
ZUNGRI ROSARIA 1543
giustina caprio
Federica Mansi
daria esposito85
teresa zannella yvonne
raffaela baiano111001721
alessandradolmetti63
alessiaciliberti1340
Telese Antonia 0083
patalano arianna
gabriella falanga 68
ornelladebiase433
Ilaria Esposito 90
Raffaela Tarantino
antonellapuca
maurizia pezzullo 1001
chiarolanza colomba88
francesca de siena
Emanuela Esposito 1648
Carmela Palmieri 1431
raffaella boccia
valentina cuorvo63
M.Cristina Viggiani89
doraieronimo47
Valeria Botta1406
vincenza stufato
maddalenacerqua1565
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
simona vitiello
Manu-ela88
Carla Nebbia
Angela Giacometti
Danila Barbato
simona.leone
antonietta iorio 1695
iolandamigliaccio
Floriana Russo
galloamalia
LuciaVallefuoco
maria Pesce
valentinadigrazia1314
marinella antonelli
teresa cusano
Paoneteresa1341
carmen di somma
Renée Garofalo
Fusciello Ilaria
anna ammirevole 1178
claudiamanzi
Iossa Clementina85
annalisa aversa
Rosa Giglio
chiara bottigliero1566
Antonella Morra
della vecchia maria felic
caterina molinaro
Carmen Trotta
Alessandra Pezzella
elvira tortorelli
Marianna de Martinis
Pellone Valentina
Anna Mirante
michelaiuliano
Rosa Maisto
Filomena Martino1657
mariagraziamattera688
BIFULCO AUTILIA
Flocco Elena
Alessia Gironda
RICCIO ANNAMARIA 10
romanomichelina75
antonello pilato
ilaria.cristofaro
Roberta Di Domenico
raffaelladiana
Antonietta Greco 1373
olga leone
ErminiaScamardella
LAURA CARLEVALIS
marica cimino1408
miriamlivigni87
giovanna marolda
lubrano immacolata
Giada 66
emanuelacutolo
irene.demitri
mariacarmen perfetto
Antonia Maisto 1559
maria grazia ammendola
cira
benedetta pieruccini 89
antonella varriale
Rita Vigorito
giuseppina bianchi
ChiaraMontefusco
cavallaromariarosaria
Dongu Elvira
veronica russo18
romina ungaro75
YleniaFiorile
fabiana scala 89
DanielaIzzo1404
Fabiana Busiello
felicia sciorio
Daiana Alvino
serena ramaglia
MariachiaraCoppola88
carla falzarano
AnnalisaSpinelli
Alba Danese
Vittoria Perla 770
assuntagallotta19
ingrid75
rhoswyta
sara 111001189 gargiulo
Deborah Mollo
evabraune'
cira sorrentino
iannone.t86
Ornella Annunziata706
Raffaella Gautieri 994
IlariaDiMeglio1420
Giuseppe Sorrentino 80
veronicabuono19
simona coppola01
lamagna maria 61
TONYA DE SIMONE
Giovanna Di Nardo64
Simona Smaldone1154
giuliana caputo90
Admin
322 partecipanti

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Anna Di Rosa
    Anna Di Rosa


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Anna Di Rosa Ven Mag 14, 2010 7:05 pm

    durante la lezione di oggi si è affrontato il tema della bellezza, è stato difficile anche in aula arrivare ad un canone di bellezza dello spettacolo unanime a tutti……penso che non esista un prototipo di bellezza, la bellezza è qualcosa di soggettivo, (oggi la società impone un prototipo di bellezza; un corpo statuario, un vestito alla moda) essa è presente in ogni persona, anche se molte persone sia per raggiungere un canone che la società impone, sia per sentirsi in sintonia col proprio corpo si sottopongono ad interventi chirurgici (grazie all’iuto della tecnologia), oppure tatuano il proprio corpo, forano il proprio corpo con pearcing
    avatar
    Ornella Pumpo


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Ornella Pumpo Ven Mag 14, 2010 7:25 pm

    tra le tematiche trattate in aula quella che mi ha colpito di più è il disprezzo per il corpo.è molto difficile oggigiorno trovare una persona che si accetta per come è senza trovare qualche difetto o avere qualche complesso.Sempre più persone ricorrono alla chirugia estetica per sembrare più belle,senza rendersene conto che sono solo ridicole e che sone belle cosi come sono.La colpa viene data alla società che ci persuade verso un prototipo di donna/uomo perfetto,ma questo solo per aumentare il commercio,fa comodo cambiare ogni anno moda solo per far comprare sempre vestiti nuovi,o lanciare slogan come la prova costume solo per far vendere cosmetici e cure dimagranti,che poi alla fine non servono a nulla.Dovremmo solo riuscire ad accettarci per come siamo se pur curandoci ma senza crearci nessuna paranoia...
    avatar
    Rosalinda Franzese


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : succivo(ce)

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Rosalinda Franzese Ven Mag 14, 2010 8:07 pm

    oggi in tv non sentiamo altro ke parlare di kirurgia estetica...la kirurgia estetica non è solo diventare più belle...nel programma televisivo"POMERIGGIO 5" condotto da barbara d'urso molte volte sono state intervistate donne ke hanno avuto seri problemi a causa della kirurgia... io credo ke bisogna accettare il nostro corpo così com'è non bisogna sottoporlo a continue operazioni...e poi non c'è cosa più bella dell'essere naturali....
    Ilaria Esposito
    Ilaria Esposito


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 34
    Località : Cercola (NA)

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Ilaria Esposito Ven Mag 14, 2010 8:32 pm

    mi sono appena accirta che il mio messaggio era stato perso!giusto in tempo...
    lo faccio di nuovo!!

    http://it.tv.yahoo.com/blog/article/42315/heidi-montag-tutta-nuova-dopo-10-interventi-di-chirurgia-estetica.html
    ricordo che quando sentii questa notizia al tg mi sconvolse!
    ricorre a 10 operazioni in meno di 24 ore mi sembra esagerato...
    questo è un caso in cui la chirurgia estetica non è utilizzata in maniera salutare: i medici dovrebbero rifiutarsi di fare una cosa del genere!!!
    avatar
    Rosa Fioretti


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 22.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Rosa Fioretti Ven Mag 14, 2010 9:45 pm

    La tematica affrontata in classe è stata quella della "bellezza" e durante la lezione è emerso che quest'ultima è completamente soggettiva,non vi sono canoni precisi che la definiscono.
    Oggi giorno però sfortunatamente gran parte delle persone hanno come loro interesse primario quello di apparire,piuttosto che essere!
    Fondano la loro esistenza sull'estetica e trascurano sempre più valori ed ideali banalizzando la loro esistenza e riducendola unicaente a un fattore esteriore...!
    avatar
    Giovanna Lardone 1751


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Località : Sant'Anastasia

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Giovanna Lardone 1751 Ven Mag 14, 2010 10:01 pm

    La protesi come miglioramento del corpo, un tema in aula molto discusso.
    Mi chiedo perchè non amiamo il nostro corpo?
    Vedo ragazze che per me sono bellissime, lamentarsi per parti del loro corpo in modo inutile (es. assurdo : il collo del piede)e non mi capacito.
    Conosco gente che si è sottoposta a interventi chirurgici per migliorare non le loro abilità ma per "accettarsi esteticamente".
    Tutto ciò è il prodotto di canoni di bellezza disseminati dai mass-media che influenzano a tal punto la mente umana da vedere un problema estetico dove effettivamente non c'è.
    Io non sono bellissima, sono una donna normale, in sovrappeso con mille difetti e mille buoni propositi, ma con la convinzione che il mio corpo mi è stato donato cosi com'è, che devo rispettarlo e prenderme cura, accettando, perchè no, il normale decorso del tempo.
    gelsomina piscitelli
    gelsomina piscitelli


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 36
    Località : caserta. .

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  gelsomina piscitelli Ven Mag 14, 2010 10:13 pm

    a prof inerente a questo tema ha posto la domanda a quale personaggio televisivo somigliavo di più!!!! molte persone e sopratutto ragazze vogliono confrontarsi con questi personaggi che molto spesso sono frutto di ritocchi e interventi estetici,portandole cosi in un modo di imitazione il quale puo comportare seri problemi sopratutto x quanto riguarda la forma fisica.es:l'anoressia.
    io credo che ognuno di noi ha una bellezza e nn esiste il brutto ma l'unica differenza sta nella bellezza esteriore e in quella interiore la quale ,e secondo me è cosi,vale piu di quella esteriore...
    antonietta santoro
    antonietta santoro


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  antonietta santoro Ven Mag 14, 2010 10:28 pm

    penso che nella nostra società ci sono degli stereotipi sbagliati,tutto si basa sulla bellezza,non quella vera ma quella esasperata.Tutti vogliono per forza somigliare ai modelli che ci vengono presentati dal mondo dello spettacolo,senza rendersi conto che non conta solo questo.Non nego che anch io sono attratta da tutto ciò e che non cerco di migliorarmi dal punto di vista estetico ma di certo non perdo di vista ciò che c è oltre l aspetto fisico,infatti ci sono persone che non sono il massimo della bellezza in quanto tale,ma che sanno dare tanto con i loro sentimenti e le loro passioni.Inoltre penso che la bellezza non è un valore assoluto ma è molto soggettiva e si può trovare dovunque nn solo in un corpo perfetto
    avatar
    maria femiano88


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 24.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  maria femiano88 Ven Mag 14, 2010 11:03 pm

    oggi giorno si pensa molto alla bellezza esteriore e non quella interiore.la chirurgia estetica ormai è una moda.per me la vera bellezza è quella interiore e naturale,come la Sofia Loren,grande donna.
    avatar
    d'angelo sabrina1984


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 39
    Località : napoli

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  d'angelo sabrina1984 Ven Mag 14, 2010 11:07 pm

    Tra i temi che maggiormente mi hanno colpito durante la lezione è stato quello della bellezza e del rapporto con i media. A tale proposito, anche io credo che la bellezza dovrebbe essere un fattore soggettivo ma pultroppo non è sempre così.I media trasmettono, a seconda dell'epoca in cui si vive, un canone di bellezza che puntualmente, senza nemmeno rendercene conto, cerchiamo di imitare. Ad esempio, a dispetto di un'epoca in cui la donna era sensuale nella sua formosità oggi la femminilità e la bellezza si rispecchiano solo in una figura esile e slanciata. Quello che maggiormente fa paura nella trasmissione di questa nuova immagine femminile è che, soprattutto nella fase adolescenziale di una donna, tale messaggio puo portare a degli eccessi affinchè si possa raggiungere tale modello. Allora nasce spontanea una domanda, dove sono quei valori che esaltano quella bellezza interiore a dispetto di quella estetica?
    avatar
    Marianna Mollo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 02.05.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Marianna Mollo Sab Mag 15, 2010 2:07 am

    tra tutti gli argommenti mi ha suscitato maggior interesse quello della belezza offerto dai media.E ALLA DOMANDA DELLA PROF.SU QUALE PERSONAGGIO VORRESTI ESSERE NON HO RISPOSTO PERCHè PENSO CHE SE UNO AMA SE STESSO E IL SUO CORPO COSì COM è NON HA BISGNO DI ASSOMIGLIARE A NESSNO
    Valentina Palomba29
    Valentina Palomba29


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Località : Pompei (NA)

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Valentina Palomba29 Sab Mag 15, 2010 3:19 am

    Rileggendo le slide mi sono venuti in mente alcuni programmi televisivi che fino a poco tempo fa spopolavano: BISTURI, programma a cui partecipavano persone che non accettavano il proprio aspetto e chiedevano alla redazione di fare un'operazione di chirurgia estetica e poi NIP/TUCK, un telefilm americano che parla di chirurgia estetica (il titolo significa proprio “taglia e cuci”). Ormai nella nostra società l’estetica è al primo posto, si è pronti a tutto pur di rientrare nei canoni estetici che essa ci detta, anche sottoporsi a innumerevoli interventi chirurgici dove comunque è in gioco la propria vita. Allora mi viene da concordare con la Orlan nel liberarsi dai diktat che ci vengono imposti, però non facendo l’opposto ma bensì accettandosi per come si è! Basta con tutte queste persone fatte con lo stampino, dove non si riesce a capire dove finisce la persona e inizia la finzione. Impegniamoci ad essere veri sia nei sentimenti che nel corpo!
    ANASTASIA MELE
    ANASTASIA MELE


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : mugnano di napoli

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  ANASTASIA MELE Sab Mag 15, 2010 11:58 am

    [b]Durante la discussione in aula molti sono stati i temi affrontati e tutti si collegavano all'idea della bellezza che a mio parere dovrebbe essere un volore soggettivo e non unicamente estriore,ma che nella nostra società consumistica in cui progresso vuol dire tra le numerose difinizioni anche controllo mediatico si è ridotta a un volore che viene steriotipato da altri e non stabilto secodo cononi personali.E' noto che nell'epoca in cui viviamo soprattutto i giovani sono facilmente infuenzabili,non solo perchè si trovano in una fascia di età critica in cui non si sa ancora ciò che si vuole essere,ma perchè con il loro stretto contatto con il mondo dei media tendono a crearsi falsi idoli...rappresentati da persone dello spettacolo che in tv appaiono perfetti.Questo spinge gli adolescenti alla loro imitazione,infatti numerosi sono anche i minorenni che ricorrono alla chirurgia estetica per migliorarsi perchè ossessionati dal bello e convinti che non vengano accettati per come sono.Ma chi decide cosa è bello da ciò che è brutto??in realtà non siamo noi ma tutto il progresso che ci circonda.Io non condanno la chiruigia estetica perchè in molti casi,soprattutto in quelli gravi,è necessaria a migliorare la vita di chi ad esemipo a causa di un incidente ha bisogno di "rifarsi" il naso....ma questo è un esempio banale perchè so che è utile anche in casi più seri e tristi,e credo che non si debba abusare solo per cercare di essere come qualchun'altro e non capire il bello che è presente in ognuno di noi.Tutti abbiamo qualcosa che ci rende belli e diversi,delle qualità che ci differiscono e rendono unici,bisogna restare sempre ciò che si è e valorizzare cio che si ha di buono e bello anche se non è una caratteristica esteriore.
    Ivana Mennella
    Ivana Mennella


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 39
    Località : Torre del Greco, NAPOLI

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Ivana Mennella Sab Mag 15, 2010 12:23 pm

    Ho aggiunto già in passato un commento sulla bellezza. Ma guardando la trasmissione "Mistero", ho trovato un servizio davvero interessante sulle modificazioni corporali, e volevo condividerlo con voi.



    Da sempre l'uomo ha seguito le mode, stando al passo coi tempi (si pensi ai piercing o ai tatuaggi che sono sempre più entrati a far parte della nostra società). Le modificazioni corporali sono sempre esistite; basti pensare ai cambiamenti fisici che avvengono in società diverse dalle nostre (i piedi delle cinesi, i collari per allungare il collo in alcune tribù...). Solo se si parla di tatuaggio, si sa che esso proviene da una cultura antichissima, e rappresentava il rito di passaggio dall' adolescenza all' età adulta. Ma oggi, questa "invasione" continua nel nostro mondo, quanto ci fa bene?? E' giusto assimilare metodi e costumi di altre culture solo per apparire diversi e non conformi alla nostra società e alle sue regole? Ecco... Questi cosiddetti "riti estremi", tendono proprio a sottolineare la mentalità anticonformista di chi li pratica, e sembrano dire "Io non sono come voi!". La religione cattolica, considera il corpo "sacro", qualcosa che Dio ci ha donato, e quindi, sua creazione, che per noi è soltanto uno strumento, un "guscio" per contenere la nostra anima e che ci permette di "agire" nel mondo. Ma ci sono persone che però non la pensano così: il corpo è proprietà "privata" e ognuno può decidere di fare di esso ciò che vuole... ecco perchè si arriva proprio a considerarlo un oggetto, qualcosa da addobbare, da abbellire, qualcosa che deve rispecchiare la propria personalità. A guardare questi soggetti sembra proprio come sentirsi dire: "Il corpo è mio e me lo gestisco io!"
    avatar
    Stefania Poderia


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Stefania Poderia Sab Mag 15, 2010 5:07 pm

    C'è chi vuole essere più magro, chi vuole avere un seno con una taglia in più, chi un naso più piccolo, chi una bocca più grande.
    Siamo ossessionati dal nostro corpo; facciamo diete, andiamo in palestra e c'è chi ricorre alla chirurgia estetica. Tutto per sentirci più belli, perchè chi è bello è accettato!!!


    https://www.youtube.com/watch?v=szINT7iht7I dal film: "LA MORTE TI FA BELLA"
    Questo film dimostra la nostra ossessione... tutti vorremmo rimanere belli e giovani per sempre!!!
    Flavia Simonetti
    Flavia Simonetti


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Quarto (na)

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Lab.22 aprile mass media

    Messaggio  Flavia Simonetti Sab Mag 15, 2010 5:51 pm

    Radio, tv, giornali, internet e cinema fanno parte della categoria Mass-Media e hanno la funzione di diffondere ideologie, modelli di comportamento, informazioni e messaggi giusti o sbagliati che siano fanno parte della quotidianità dell'individuo che viene inondata da numerosi codici comunicativi. I mass media facilitano lo scambio di informazioni ma originano forme di dipendenza e di condizionamento culturale in quanto sono caratterizzati dalla costante presenza di modelli di vita allettanti che tendono a confodere le idee soprattutto degli adolescenti e creara una società massificata dove "tutti vogliono assomigliare a tutti". Mi viene in mente una citazione di Yung che mi è rimasta impressa dalle superiori in quanto asseriva che "Una vita che non s'INDIVIDUA è una vita sprecata" Questo per far capire e riflettere sul fatto che quando una persona tende ad omologarsi agli altri non vive la proprio esperienza nella sua INDIVIDUALITA',nella sua unicità.
    avatar
    Erica Esposito


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 23.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Erica Esposito Sab Mag 15, 2010 8:32 pm

    Tra i temi affrontati mi ha colpito molto il modello di bellezza prodotto dai media.
    I media purtroppo trasmettono più valori sbagliati che giusti e tra questi abbiamo proprio la trasmissione del bello come bellezza estetica.
    Tanti adolescenti,molto attenti alla tv,affrontano il loro periodo di "crisi di identità" cercando di trovare punti di riferimento, a volte in modo del tutto scorretto.Cercano di assomigliare a qualcun altro invece di guardarsi bene dentro e scoprire che non c'è niente di più bello che essere se stessi.La chirurgia plastica,la dieta drastica e quant altro non fanno giungere a nulla di buono ( alterazione della personalità,anoressia...ecc) se queste non vengono adoperate esclusivamente per esigenze funzionali.
    avatar
    WandaCesa67


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 24.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  WandaCesa67 Dom Mag 16, 2010 12:11 pm

    L'argomente che mi ha maggiormente interessata è stato il tema della bellezza, poichè oggi l'apparenza viene prima dell'essere. Parecchie persone fanno di tutto per migliorare il proprio aspetto o meglio per conformare questo a quelli che sono i canoni di bellezza della società. Queste persone spesso arrivano a compiere atti estremi che hanno delle conseguenze negative sulla salute.Ma allora non sarebbe meglio dare maggiore importanza all'aspetto interiore puttosto che a quello esteiore !?!
    noemi montagna
    noemi montagna


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : casoria

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  noemi montagna Dom Mag 16, 2010 12:48 pm

    il tema che mi ha colpito maggiormente è stato quello delle protesi come miglioramento. Io sono pienamente d'accordo con questo tipo di operazione, in quanto sono del parere che una persona debba innanzitutto stare bene con se stessa, e se questo benessere è legato ad una caratteristica fisica, che genera disagio in se stessa, ben venga l'intervento estetico. Wink Per stare in armonia con gli altri dobbiamo essere sereni nel nostro intimo, dobbiamo trovare pace, ed essere piu "belli" spesso aiuta, e non poco direi, anche perche anche la nostra societa attraverso mass-media, tv e quant'altro, c'impone dei canoni ben stabiliti: la donna filiforme, il seno prosperoso, le gambe affusolate, il ventre piatto, e se non si rispettano queste "regole" spesso ci si sente fuoriluogo, inadatti..........per me è sbagliata questa cosa, ma perche a cosa serve essere belli, perfetti? Innanzitutto partiamo dal fatto che la perfezione non esiste, e come seconda cosa, ma non non meno importante, LA BELLEZZA è ASSOLUTAMENTE SOGGETTIVA, io posso trovare meraviglioso, sublime Jhonny Deep, a differenza di altri che lo trovano orribile (direi un po difficile come cosa Question ) è una frase ben nota, ma assolutamente vera: "è bello ciò che piace". La bellezza, precisamente quella femminile, è stato un altro argomento toccato in classe, e come ho detto prima io credo che bisogna sentirsi bene, bisogna essere equilibrati, approvo indubbiamente le protesi come miglioramento, purchè siano fatte con criterio e non cadano nell'eccesso.... Exclamation
    avatar
    carolina ciarlante


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 22.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  carolina ciarlante Dom Mag 16, 2010 2:09 pm

    Il tema che abbiamo affrontato in questo forum e quello della scelta di un canone di bellezza, oggi questo tema ci e molto vicino dato che molte persone basano tutto sull'esteriorità facendo passare su un secondo piano l'interiorità di una persona un esempio che possiamo fare e che oggi molte ragazzine adolescenti pur di somigliare a canoni di bellezza che escono dalla tv cadono in anoressia; per me non bisogna fermarsi all'esteriorità di una persona perchè anche se una può essere meno bella dell'altra può avere doti che quella bella non può avere.
    avatar
    Barbato Lavinia


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 24.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Barbato Lavinia Dom Mag 16, 2010 5:04 pm

    Il tema che mi ha maggiormente colpito è stato quello delle protesi come miglioramento. Io penso che una persona debba innanzitutto stare bene con se stessa e se questo significa cambiare un qualcosa nella sua fisicità, attraverso un operazione chirurgica di tipo estetico, io non ho nulla in contrario, ma allo stesso tempo sono contraria ad un eccesso in questo senso, in quanto penso che la bellezza sia imperfezione e che per questo non vada totalmente cambiata.
    avatar
    Mery Ruffo


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 37
    Località : Gricignano di Aversa

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Mery Ruffo Dom Mag 16, 2010 5:59 pm

    Oggi giorno i media propongono diversi modelli di bellezza a cui aspirare..essa è soggettiva,ed è il principale obiettivo di una donna,per la quale l' immagine è sostanziale e la magrezza è importante per raggiungere il successo e il benessere,questo accade specie nel caso delle modelle,consapevoli del proprio corpo e considerano il grasso come sinonimo di fallimento,d' impotenza..
    ambramolino
    ambramolino


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 23.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  ambramolino Dom Mag 16, 2010 6:08 pm

    la bellezza sta nelle cose ma non è una cosa, non si compra dal chirurgo estetico e non si vede se non la si sa guardare. I media vogliono per forza steriotipare un canone di bellezza per far passare il messaggio che quello che si vede in tv è bello, influenzando così chi è poco sicuro di se e si sente inadequato in questo mondo. Non condanno gli interventi chirurgici se servono alla completezza dell'uomo o se servono a sentirsi meglio con se stessi, ma condanno l'abuso e la leggerezza con cui si parla di chirurgia.
    Andreana Russo1791
    Andreana Russo1791


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 20.03.10

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Andreana Russo1791 Dom Mag 16, 2010 7:23 pm

    La bellezza...nella società contemporanea la bellezza è diventata quasi una "piaga" perchè nessuno è contento del proprio aspetto fisico e potrebbe essere anche normale se però non si arriva alla esasperazione, siamo pervasi da una insoddisfazione cronica, si è sempre alla ricerca di una perfezione che in realtà non esiste e in questa corsa affannosa si perdono di vista le cose importanti, la nostra essenza ,non ci guardiamo più intorno siamo proiettati solo su noi stessi e non ci rendiamo conto che questa ricerca esasperata probabilmente sottende qualcosa di diverso, che non dipende dal nostro aspetto fisico, forse è la ricerca di ben altro, di serenità di equilibrio che dipende dal nostro cuore e dalla nostra mente...
    Sara.Focaccio1363
    Sara.Focaccio1363


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : Napoli

    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Sara.Focaccio1363 Dom Mag 16, 2010 9:17 pm

    Credo che le protesi estetiche come quelle al seno, al naso, al sedere, insomma quelle che ormai la gente fa unicamente per un fatto di moda, siano assolutamente dannosissime.
    Ormai protesi di questo tipo si fanno con una facilità impressionante.
    Ragazze di appena 18 anni che si fanno regalare dai propri genitori interventi al seno ( per aumentarlo ) o cose del genere.
    La cosa che mi impressiona di più è proprio il fatto che questi genitori acconsentono a queste richieste senza problemi.
    A mio parere danno anche un insegnamento sbagliato; bisognerebbe accettare il proprio corpo così com'è e non cercare di cambiarlo secondo un tipo di modello imposto dall'esterno.
    Quindi, a meno che una protesi non serva a risolvere un problema serio e a migliorare la nostra vita, trovo che sia una cosa assolutamente inutile.
    E poi non bisogna dimenticare che stiamo parlando comunque di interventi chirurgici e non di un gioco.

    Contenuto sponsorizzato


    Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio 22 aprile – SOLLECITAZIONI TEORICHE

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 03, 2024 5:20 am