PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+312
cira
Antonella Angela Intermoi
claudia iodice
FiorenzaLara
chiaravanilla
ekaterina1035
AnnalisaGarofalo
Erica Esposito
valentinadigrazia1314
angela.esperimento
antonellagenna
Ornella Pumpo
angela lucignano
Rossella D'Alisa
Emanuela Esposito 1648
Arianna Esposito 1028
d'angelo sabrina1984
Claudia Tufano
debora mirto
Mery Ruffo
Valentina Palomba29
Loredana Ventresini
Marianna de Martinis
Maria Lubrano
Rosa Fioretti
gelsomina gaglione
Gaetano De Luca
Francesca Di Nardo17
Marianna Mollo
mariacarmina zimbardi
raffaelaottavo
anna capasso
Ersilia Di Grezia
Luana Maresca
costanzo maria rosaria
digennaro.daniele
marvy1820
Andreana Russo1791
christian punzi
Anna Di Rosa
lia somma
Tanya Caterino89
CristinaRussolillo
Giovanna Lardone 1751
daniela nappa
FrancescaSpina1166
ANASTASIA MELE
claudiabasile
martina rota
Rosa Negri
maddalena caporale
gelsomina piscitelli
gabriele simonte
giustina passariello83
Filomena Crovella
Federica De Luise
Francesca Fioretti
MariachiaraCoppola88
Ilaria Esposito 90
Flocco Elena
RobertoIgnorato1440
brigida1375
carmen di somma
fabiana scala 89
ilaria.cristofaro
marina amato
BORRELLIASSUNTA31
WandaCesa67
antonella varriale
claudia cristofaro
Magliulo Giovanna90
alessandraguadagno
Sara Zaccardi
Brunitti Antonella1272
ambramolino
Aiello Addolorata
anna scognamiglio
catalano immacolata
Maria Elisa Arminio
Myriam Lucia Giovanniello
Margherita Leonetti
elenapassariello99
chiarolanza colomba88
Giuseppa De Stefano
Rosalinda Franzese
marica iorio26
SALVO GABRIELLA 1223
gabriella falanga 68
Carla Nebbia
monica moccia
Antonella Pascale
LuciaVallefuoco
Giusy Avella
Diana Rosa
Carmen Trotta
morena
michelaiuliano
antonello pilato
cira sorrentino
luigianocerino1036
Raffaella Cepparulo1227
Manu-ela88
Bruna Stefanelli
Alessandra Rusconi
maria consalvo
Ippolita D'Angelo
doraieronimo47
Ornella Annunziata706
mariacarmen perfetto
mariagoncalves
valentinadogali
simona coppola01
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
caterina molinaro
Raffaela Tarantino
giuseppina bianchi
alessandradolmetti63
patalano arianna
Carla Scolorato
Vincenza Mangiacapra
Tiziana Costanzi
Carmela Palmieri 1431
Ivana Mennella
Angela Chianese
mariaconcettacorsico
Rosa Pezzella
anna pellegrino54
Gala Mariarosaria
Maria Rosaria Illiano
RITAFIORETTO35
soriaemma86
Antonietta Capolongo 1044
veronica polito 911
daria esposito85
Anna Mirante
Gioia Antonucci
Elena Mercadante89
antonietta santoro
antonellapuca
Ludovica Cozzolino
carla falzarano
Maria Nafsia Lambertini
francesca de siena
Sara.Focaccio1363
nunzia-soldi
romanomichelina75
Giulia Sorice 1013
susanna russo
valentina napolitano
maddalenacerqua1565
Serafina Riccio (SARA)
Ilaria Esposito
ornelladebiase433
Stefania Poderia
Ida Morelli1060
antonietta iorio 1695
Rosa Giglio
rosita cavallo74
Raffaella Schiavone86
Lucia Madonna 1983
Brigida Giaccio
Valeria Botta1406
benedetta pieruccini 89
mariarosaria palermo 1081
lucia massa 89
raffaela guerriero 87
Fusciello Ilaria
martina ercolano
Nunzia Tabernacolo
mariagraziamattera688
Raffaella D'alterio
maria27
VirotRosa1398
FrancescaEsp11100118
Mary Sgambato
claudiamanzi
Floriana Russo
giovanna d'ambrosio
Angela Giacometti
Esterina Maisto
M.Cristina Viggiani89
anna amoruso
iannone.t86
ottavia tarallo 1379
angela.papallo
ilaria nettuno
antonia
federica petrone
vittoria liccardi
Rosa Maisto
yasmine sarnelli
ferraroantonietta
Margrid Guarracino87
Margherita Manica
YleniaFiorile
serena ramaglia
Simona Smaldone1154
simonaiodice85
LAURA CARLEVALIS
BIFULCO AUTILIA
cicalesemaria
elvira tortorelli
petrenga antonietta 1139
antonella galdi
Antonia Maisto 1559
AnnalisaSpinelli
maria Pesce
BernadettaFerraro
giorgia piccolo
veronicabuono19
miriamlivigni87
Federica Mansi
Debora Aruta
Antonella Morra
maria grazia ammendola
rominapanella24
giovanna marolda
Renée Garofalo
lubrano immacolata
Angela Verde
Iaccarino Marika
Pellone Valentina
teresa cusano
Marcello Sabrina
Telese Antonia 0083
GUARDATO MARIO 09
emanuelacutolo
maurizia pezzullo 1001
ZUNGRI ROSARIA 1543
vincenza stufato
AntonellaCalderazzi
ELVIRASERAO990
barbato rosa 1512
Giuseppe Sorrentino 80
Fortuna Casaretti83
simonavicorito
FrancescaRomeo89
lamagna maria 61
alessiaciliberti1340
RICCIO ANNAMARIA 10
felicia sciorio
raffaelladiana
Angela Vitale
Daiana Alvino
Filomena Martino1657
raffaella boccia
teresa zannella yvonne
Alessia Gironda
AMATORE VALENTINA 11
Iolanda bottone 90
Barbato Lavinia
assuntagallotta19
Xenia D'ovidio
annunziata marsiglia
simona vitiello
barbarafretta85
Fabiana Busiello
federicosantoro
giustina caprio
cavallaromariarosaria
TONYA DE SIMONE
cristinadecrescenzo1817
lauraesposito896
mariaroghi402
raffaela baiano111001721
RobertaSpaziano 1181
Maria Grazia Martino
Alba Danese
della vecchia maria felic
GemmaColetta88
annalisa aversa
giusi serao
barbara fusco89
Paoneteresa1341
mariagrazia ciardiello
irene.demitri
valentinabifolchetto
Iossa Clementina85
sara 111001189 gargiulo
Rita Vigorito
chiara bottigliero1566
Flavia Simonetti
simona.leone
rosa esposito 11 21
virginiacardillo
galloamalia
iterar claudia 1176
Rossella Calò
Maria De Luca 89
Roberta Di Domenico
Antonietta Greco 1373
valentina cuorvo63
Deborah Mollo
Maria Ferraro
IlariaDiMeglio1420
romina ungaro75
marica cimino1408
noemi montagna
iolandamigliaccio
giuliana caputo90
Raffaella Gautieri 994
Raffaele Mele
consiglia cipolletta(LIA)
veronica russo18
Mariangela Augella
Annelise Purificato
Dongu Elvira
katiaesposito995
Giovanna Di Nardo64
ChiaraMontefusco
Alessandra Pezzella
Admin
316 partecipanti

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    avatar
    claudiabasile


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 37
    Località : Caserta

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  claudiabasile Mar Mag 11, 2010 9:14 pm

    L'unica cosa che voglio dire è che mi ha molto molto colpito sentirla ringraziare Dio per quello che le ha dato. Sempre col sorriso sulle labbra, senza piangersi addosso (nonostante le difficoltà e i mille periodi bui che ha sicuramente avuto).
    avatar
    Gioia Antonucci


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 22.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Gioia Antonucci Mer Mag 12, 2010 1:21 am

    http://successoshop.files.wordpress.com/2008/05/dustin-carter-web.jpg
    ANASTASIA MELE
    ANASTASIA MELE


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : mugnano di napoli

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  ANASTASIA MELE Mer Mag 12, 2010 1:28 pm

    [b]Durante il laboratorio la professoressa ci ha mostrato alcuni video presi da youtube di persone come Barbara Guerra,una donna di 32 anni sposata con due bambini,che pur non avendo gli arti superiori,riesce a svolgere le normali manzioni che una donna e madre svolge quotidianamente,ma con i piedi.Dal video si vede che Barbara riesce a sorreggere i figli con i piedi,cambia i pannolini e mette la spesa in frigo.Inoltre partecipa alle competizioni internazionali di fitness.Il messaggio che lei vuole farci capire è che si puo cercare di vivere una vita normale anche senza gli arti superiori.è una donna che cerca di vivere la sua vita nel modo piu normale possibile e non fa della sua diversità un peso e un elemento di discriminazione,ma ha la forza di cercare la soluzione piu giusta al suo problema.Credo che Barbara non sentendosi diversa e svantaggiata,ha sviluppato un abilià che la rende migliore.Quindi pur non avendo le braccia è riuscita a adoperare nel migliore dei modi i suoi piedi per vivere da persona "normale".
    avatar
    FrancescaSpina1166


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  FrancescaSpina1166 Mer Mag 12, 2010 2:19 pm

    Prima di vedere i video in aula non avrei mai pensato che una persona senza braccia potesse fare tutto ciò che fa una persona normodotata. La cosa che più mi colpisce è la forza di volontà di queste due donne, secondo me straordinarie. Barbara Guerra, è una mamma fantastica che riesce a fare tutte le faccende di casa senza braccia e soprattutto riesce a cambiare il pannolino al figlio..wow..davvero meraviglioso, Simona Atzori altrettanto fantastica che quando danza riesce a farci dimenticare della sua malformazione per farci perdere nella sua bellezza e di lei mi ha colpito molto una frase e cioè "non lasciare agli altri la possibilità di vedere dei limiti che tu non senti di avere", questa frase ci fa capire come lei affronta la vita di tutti i giorni sencondo me, perchè lei in queste parole dice che non si sente per niente diversa dagli altri, anzi, fa tutto quello che fa una persona normodotata e poi quando dice che il Signore l'ha disegnata e creata in questo modo e quindi così doveva essere, e che non le ha tolto niente, secondo me questa è la dimostrazione di una grande forza d'animo perchè magari un'altra persona al suo posto si sentirebbe diversa invece lei va avanti ed esprime tutta la sua grinta e la sua voglia di vivere con la danza, la pittura e a mio parere lei, come Barbara e forse come tante altre sono delle vere DONNE!!
    daniela nappa
    daniela nappa


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.10
    Età : 42
    Località : Giugliano

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  daniela nappa Mer Mag 12, 2010 4:31 pm

    Questa lezione è stata forse quella che più di tutte mi ha consentito di capire quanto sia forte l'attaccamento alla vita e come le situazioni di disagio possono aiutare a tirar fuori il lato più profondo della nostra anima. Questo è un caso in cui credo che nemmeno si possa parlare di disabilità dal momento che queste donne, pur con evidenti limiti fisici, svolgono regolarmente tutte le attività comuni a tutti gli uomini. Allo stesso modo credo che questa forza non sia da tutti ma credo che ci sia Qualcuno dall'Alto che pur avendo permesso alla natura di compiere "un'ingiustizia", dall'altra l'ha compensata donando una forza che va oltre l'umana comprensione.
    avatar
    Giovanna Lardone 1751


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Località : Sant'Anastasia

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Giovanna Lardone 1751 Mer Mag 12, 2010 5:35 pm

    Molto spesso pensiamo all'uomo nella sua complessità come un essere capace di tutto , questo può sembrare molto ambiguo, ma vi assicuro che guardando i video di questa lezione ho pensato che è effettivamente cosi.
    I limiti della nostra esistenza vengono da noi sempre identificati e spesso (ma purtroppo non sempre) vengono dimenticati...
    e vedere che la dimenticanza questa volta non è simonimo di indifferenza, mi rallegra. Chi ha "dimenticato" il limite è proprio chi lo possiede, accettandolo e superandolo mentalmente, addirittura fisicamente.
    I due ballerini che si sostengono vicendevolmente sono favolosi,in loro simbolicamente riscontro l'amore che quando si unisce supera tutto, le loro movenze non fanno assolutamente percepire la mancanza degli arti, sono sinuosi e belli da lasciare senza fiato.
    La mamma che senza braccia coccola il suo piccolo è la manifestazione della maternità assoluta, dell'amore che si dona scavalcando l'ostacolo pur di proteggere curare e ricoprire d'affetto suo figlio.
    Allora penso: l'uomo può realmente fare ogni cosa.
    CristinaRussolillo
    CristinaRussolillo


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  CristinaRussolillo Mer Mag 12, 2010 5:36 pm

    Tutti guardavamo i video a bocca aperta...tutti erano stupiti di vedere la donna che curava il suo bambino come farebbe ogni madre,il ballo era armonioso e commuovente...Quella che per noi era disabilità per loro era la dimostrazione delle loro capacità....come una bellerina è fiera della sua danza così lo è per loro.Anche nei video visti c'è la voglia di andare avanti.di raggiungere scopi,come la patente.proprio come succede in tutti!!!E sempre bellissimo vedere come le diverse abilità contribuiscano ad un mondo sempre più diverso è bello!!!
    Tanya Caterino89
    Tanya Caterino89


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Tanya Caterino89 Mer Mag 12, 2010 6:12 pm

    DOPO LA VISIONE DEL VIDEO SONO RIMASTA COLPITA DA QUANTE COSE SI POSSONO FARE ANCHE SENZA BRACCIA E DI COME LEI AFFRONTAVA LA VITA PURE AVENDO PROBLEMI ENORMI,QUESTO MI HA FATTO RIFLETTERE SU COME IO DELLE VOLTE PER COSE BANALI MI AFFLIGGO E LEI INVECE COME SI SENTE FORTUNATA.
    avatar
    lia somma


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 39
    Località : castellammare di stabia

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty DOCENTE-LEZIONE DEL 15 APRILE INIZIERA' MEZZ'ORA PRIMA

    Messaggio  lia somma Mer Mag 12, 2010 6:46 pm

    Beh!che dire...guardando questi video sono rimasta senza parole...davvero sono storie straordinarie...Non riesco a credere che persone così,senza arti riescano a fare tutto quello che fanno,mi sembra proprio impossibile,eppure lo fanno,eppure non si arrendono anzi hanno fede,ringraziano Dio!
    Vedere quella mamma come si prendeva cura del suo bambino,la ballerina che danzava,dipingeva e addirittura guidava...non so,davvero è sconvolgente vedere quanta forza,quanto desiderio di vivere,quanta tranquillità c'è in queste persone,probabilmente nanche noi ne abbiamo così tanta!!!
    Anna Di Rosa
    Anna Di Rosa


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Anna Di Rosa Mer Mag 12, 2010 8:31 pm

    Di fronte alla visone di questi video di simona atzori ma soprattutto del primo di barbara guerra che non conoscevo sono rimasta senza parole, il coraggio la forza la volontà di andare avanti senza alcun limite è questo che ho percepito…..una madre, una ballerina , una pittrice senza braccia che non si perde d’animo dimostrando a noi “persone normali” che la vita è un grande dono e non bisogna abbattersi di fronte alla prima difficoltà, bisogna volere e lottare.
    https://www.youtube.com/watch?v=8QUOy83po60
    avatar
    christian punzi


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty donne senza gli arti superiori

    Messaggio  christian punzi Mer Mag 12, 2010 8:46 pm

    vedere questi filmati ha suscitato ammirazione per queste donne perche' riescono in quel che vogliono nonostante non abbiamo gli arti superiori. inltre ho pensato alla mia vita e a come sono fortunato, riconoscendo che nonostante la mia integrità non riesco a fare le cose con la loro stessa dignità.

    Christian Punzi
    CristinaRussolillo
    CristinaRussolillo


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  CristinaRussolillo Mer Mag 12, 2010 9:45 pm

    I video mi hanno fatto riflettere soprattutto su tutto ciò che spesso viene considerato poco importante,non credo che dovremmo ritenerci fortunati per avere le braccia,le gambe o altro ma dovremmo essere felici perchè proprio come diceva Simona siamo tutti diversi e nessuno in modo sbagliato...
    Andreana Russo1791
    Andreana Russo1791


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 20.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Andreana Russo1791 Mer Mag 12, 2010 10:12 pm

    Già avevo visto questi video e che dire se non sorprendente, sorprendende la volontà di queste donne di voler vivere come gli altri fregandosene degli occhi indiscreti delle persone, dei pregiudizi e poi in realtà penso che siamo noi limitati che siccome usiamo solo le mani abbiamo perso la motricità fine nelle dita dei piedi...queste si che sono DONNE con la D maiuscola
    avatar
    marvy1820


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 36
    Località : maddaloni

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  marvy1820 Gio Mag 13, 2010 1:17 pm

    penso che sia raro trovare delle persone che nonostante le loro disabilità non hanno perso la loro forza d'animo anzi hanno e tutt'ora combattono per realizzare i propri sogni e le loro aspettative e conducendo in tutto questo una vita fatta di hobby e di interessi.
    digennaro.daniele
    digennaro.daniele


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  digennaro.daniele Gio Mag 13, 2010 7:36 pm

    i video che vedemmo in aula mi hanno colpito tantissimo ancora un volta ho percepito la forza di volontà che una persona puo avere. il video che più mi ha colpito è stato quello della mamma,l'amore di una madre puo arrivare ovunque non ha ostacoli e qualora ci sono vengono superati proprio grazie all'amore e alla forza di volontà!!!!
    avatar
    costanzo maria rosaria


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 24.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  costanzo maria rosaria Gio Mag 13, 2010 8:21 pm

    alla lezione tenuta il 15 aprile non sono potuta essere presente,ma ho comunque visto il video e devo sinceramente dire che sono rimasta sbigottita,cose che per noi normodotati a volte possono sembrare difficili lei le faceva con estrema naturalezza,poi mi ha colpito molto quando lei accarezzava il bambino è stata una scena tenerissima.
    avatar
    Luana Maresca


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 20.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Luana Maresca Gio Mag 13, 2010 8:38 pm

    Il video della mamma senza arti mi ha davveo stupita. Sono rimsata basita nel vedere come, pur non avendo gli arti superiori, la signora riesce a cambiare i pannolini al bambino, ad accarezzarlo, a guidare, a fare la spesa, andare in palestra. Sicuramente avrà avuto bisogno di un periodo di "addestramento" in cui ha dovuto imparare a sfruttare al meglio gli arti inferiori, un periodo sicuramente bruttissimo, fatto di grandi sacrifici. Per questo motivo credo che persone del genere debbano solo essere fiere di ciò che hanno raggiunto.
    Il video della ballerina senza arti mi ha invece fatto subito pensare ai vari talk show che si vedono in televisione. Spesso infatti in essi ragazze e ragazzi vengono criticati amaramente per il loro fisico,difetti che confrontati con quelli di questo video sono pari a nulla. Questo proprio a dimostrazione che è la passione, l'amore che abbiamo verso qualcosa, che ci permette di andare anche oltre i nostri limiti.
    avatar
    Ersilia Di Grezia


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 22.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Ersilia Di Grezia Gio Mag 13, 2010 11:03 pm

    io credo che queste persone abbiamo una fortissima forza di volontà. non tutti nella loro stessa condizione avrebbero fatto lo stesso. una è diventata addirittura mamma e accudisce suo figlio come se i piedi fossero veramente mani per lei. per quantoriguarda simona già avevo avuto modo di vedrla in qualche trasmissione televisiva e ogni volta sono rimasta a bocca aperta su tutto quelo che riusciva a fare. Avendo studiato danza so i sacrifici che una persona normodotata si trova a fare,quindi non riesco a ad immaginare quanto impegno,costanza e sacrificio ci abbia messo lei.
    anna capasso
    anna capasso


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  anna capasso Gio Mag 13, 2010 11:38 pm

    questi video mi hanno colpito molto, particolarmente mi ha colpito quello della madre che accudisce il propio figlio anche non avendo le braccia nonostante le molteplici difficolta' che ogni giorno affronta accudisce suo figlio sensa perdersi di coraggio col sorriso sulle labbra.io ammiro queste persone perche' nonostante la loro disabilita' anche abbastanza grave non si scoraggiano mai a differenza di molte persone( me compresa) che ad ogni minima difficolta' che incontrano subito si perdono di coraggio pensando che non ci sia una soluzione per risolverla.
    raffaelaottavo
    raffaelaottavo


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 36
    Località : maddaloni ce

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  raffaelaottavo Ven Mag 14, 2010 12:03 am

    Ed i nostri problemi d'avanti a ciò diventano briciole.Noi che non facciamo altro che lamentarci che per un no nulla crediamo di avere il mondo contro...ci ritroviamo difornte a Simona Atzori e realizziamo con quanta forza d'animo affronta la vita.QUESTIsono problemi,questi sono ostacoli è magnifico come questa donna ha fatto del suo svantaggio il suo "cavallo di battaglia" e lei l ha vinta questa battaglia di nome"vita"!!!!!!
    mariacarmina zimbardi
    mariacarmina zimbardi


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : s.maria a vico ( CE)

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty DOCENTE - LEZIONE DEL 15 APRILE INIZIERà MEZZ'ORA PRI

    Messaggio  mariacarmina zimbardi Ven Mag 14, 2010 12:10 am

    Riguardando i video,anche a distanza di tempo posso solo dire che provo molta ammirazione per queste persone perchè,da una situazione così difficile,sono riusciti a tirare fuori il meglio di sè...questi sono veri esempi di resilienza Exclamation sentire una Simona Atzoi ringraziare Dio per la vita che gli ha donato,mi fa pensare che un pò di Atzoi ci dovrebbe essere in ognuno di noi Exclamation
    avatar
    Marianna Mollo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 02.05.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Marianna Mollo Ven Mag 14, 2010 1:45 am

    i video visti in aul sono stati veramente un emozione, ma ciò che mi ha colpito di è vedere cquella mamma che pur la proria condizione riusciva a compiere perfino l azione di cambiare il pannolino al suo bambino.ciò ci insegna che nella vita con la propria forza di volontà si può sopravvivere a tutto e pur le difficoltà riuscire a condurre una vita normale.
    avatar
    Francesca Di Nardo17


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Francesca Di Nardo17 Ven Mag 14, 2010 3:52 am

    E’ davvero impressionante la forza di volontà e d’animo di cui si armano queste persone.
    Mi ha colpito molto il primo video, il modo in cui la protagonista svolge con estrema disinvoltura azioni di vita quotidiana, che risulta quasi impensabile poter portare avanti senza arti superiori. E pure questa donna riesce ad andare in palestra, a svolgere le faccende domestiche e condurre la sua vita di mamma come tante altre. Mi ha colpito molto anche la naturalezza con cui il bambino si aggrappa al collo della mamma, per tirarlo fuori dalla culla, quasi come se avesse capito il reale problema di quest’ultima.
    La forza ed il coraggio di cui si è animata questa donna sono gli stessi elementi che caratterizzano la personalità della ballerina e pittrice Simona Atzori, che grazie all’utilizzo dei suoi piedi riesce ad esprimere la propria gioia, a commuoversi ed asciugarsi le lacrime, stringere una mano realizzando ciò per cui tutti, comunemente, utilizzano le proprie mani. E’ in questo modo che Simona esprime tutta la sua bravura di pittrice , non solo attraverso i suoi dipinti, anche dipingendo la sua vita e dipingendola a colori, grazie ai suoi sorrisi che significano vivere, al suo amore per la vita, alla sua fede e a quel Dio a cui sostiene di non aver mai rimproverato nulla della sua esistenza, ringraziandolo di avergli donato una vita straordinaria e di averla disegnata nel modo in cui è.
    Condivido a pieno l’idea per la quale i veri limiti esistono in chi ci guarda ed è importante non lasciare agli altri la possibilità di vedere dei limiti, che in realtà non ci si sente di avere.
    Credo a questo punto di poter riferirmi al concetto di resilienza, per il cui concetto la forza mentale gioca forse il ruolo più importante, il motto di Barbara Guerra, la protagonista del primo video, testimonia quest’ultimo pensiero: “credo di poter fare qualsiasi cosa che impongo alla mia mente di fare”. Il concetto di resilienza implica non solo la capacità di adattarsi in modo positivo alle avversità, attivando risposte adeguate e flessibili per affrontare i bisogni indotti dalle circostanze, ma rinvia anche ad una ricostruzione del proprio sé che deve avvenire di volta in volta.
    Indispensabile è mantenere il proprio senso di autostima ed autoefficacia, che permette di affrontare
    positivamente le sfide. Risulta importante conoscere oltre i fattori personali e sociali che inducono resilienza, anche quelli famigliari. E’ stato discusso in aula sull’importanza che assume l’acquisire uno “stile” genitoriale efficace e capace di rispondere positivamente agli eventi legati alla disabilità del soggetto. Si è discusso in aula, sulle difficoltà vissute da alcune famiglie nell’accettare e riconoscere la condizione di disabilità dei propri cari e del lavoro che dovrebbero fare su sé stesse per realizzare ciò. La famiglia resta, a mio avviso, il principale punto di forza nell’affrontare le avversità della vita, perché nella speranza-possibilità di una società migliore è giusto avere almeno una certezza su cui contare, o forse due: noi stessi e il nucleo caldo e affettivo della propria famiglia che spesso per paura di riconoscere un disagio, preferisce bendare i propri occhi.

    Poesia sulla disabilità:
    Vita
    La vita…..
    una piccola parola..
    ma un grande significato…
    la mia vita.
    Un susseguirsi di eventi,
    eventi che hanno segnato tutto il mio percorso…
    tanti ostacoli da superare,
    tante sofferenze,
    ma anche il ricordo di un’infanzia
    nonostante tutto piena di gioia.
    E in tutto questo
    un grazie particolare ai miei genitori,
    Persone che non si sono arresi davanti a nulla…..
    Che hanno fatto sempre in modo
    di rendermi uguale a tutti gli altri ;
    Di non farmi mai sentire il peso della malattia.
    Io….
    una farfalla a cui sono state spezzate le ali,
    ma che nonostante tutto ha sempre volato..
    volato sulle ali della vita,
    una vita che non mi ha dato tanto,
    ma che ringrazio di avere
    e se un giorno…
    qualcuno mi chiederà…. sei felice?
    Oggi…domani e sempre dirò….
    si che lo sono
    e lo sono senza riserve, senza rancori,
    perché la vita….. la mia vita é sacra
    e ringrazio qualcuno sopra di noi per avermela data.
    Ho riso…. ho pianto…. ho gridato
    quando avevo la rabbia verso di lui,
    ma poi mi sono fermata…. ho pensato…ho riflettuto…
    E mi sono detta….. non ho le ali?
    Pazienza camminerò a piccoli passi…
    E questi passi li ho fatti,
    poco a poco ho percorso chilometri,
    ho assaporato la vita a piene mani,
    ho combattuto e vinto,
    ho conosciuto la gioia di essere madre,
    una gioia immensa ed infinita
    che non tutti possono assaporare….
    sono fortunata molto fortunata…
    ho avuto tanto!
    Oggi a 44 anni posso dire grazie….
    grazie della vita che mi e stata data,
    la mia vita……….
    un dono Speciale.


    Giovanna P.
    una persona disabile
    Ma con delle ali immense.

    I limiti esistono per le persone che ci guardano:




    Ultima modifica di Francesca Di Nardo17 il Lun Mag 17, 2010 3:16 am - modificato 2 volte.
    Gaetano De Luca
    Gaetano De Luca


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Gaetano De Luca Ven Mag 14, 2010 4:02 pm

    sono rimasto colpito dai due primi video che mostrano come senza una gamba o un baraccio si possa continuare a sognare!
    per quanto riguarda il 3 video di Simona Atzori SONO STUPEFATTO di come qst donna ha cambiato le propie abitudini di vita come dice Cannavò è li chiamano disabili!....io direi oltre che disabili sono allo stesso tempo superabili in quanto fare certe azioni con i piedi come scrivere guidare o bere il caffe per noi che abbiamo gli arti inferiori sarebbe impossibile sfido chiunque a provarci!
    Angela Verde
    Angela Verde


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Angela Verde Ven Mag 14, 2010 5:00 pm

    Vorrei dire solo una cosa...che tutte queste persone con enormi problemi hanno una forza che le perosne normodotate non avranno mai. Loro sanno cosa significa combattere ogni giorni, anche con le situazioni che per noi sono le più futili, loro ringraziono la vita perchè nonostante tutto ci sono e vanno avanti. Loro danno più valore a tutto quello che esplorano,che toccano,che sentono... sono più avanti rispetto a noi normodotati...l'aspetto delle cose o persone non è qualcosa a cui si interessano,un oggetto stupido come un quaderno, per loro ha un valore più grande!

    Contenuto sponsorizzato


    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 12 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 03, 2024 12:19 am