PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+312
cira
Antonella Angela Intermoi
claudia iodice
FiorenzaLara
chiaravanilla
ekaterina1035
AnnalisaGarofalo
Erica Esposito
valentinadigrazia1314
angela.esperimento
antonellagenna
Ornella Pumpo
angela lucignano
Rossella D'Alisa
Emanuela Esposito 1648
Arianna Esposito 1028
d'angelo sabrina1984
Claudia Tufano
debora mirto
Mery Ruffo
Valentina Palomba29
Loredana Ventresini
Marianna de Martinis
Maria Lubrano
Rosa Fioretti
gelsomina gaglione
Gaetano De Luca
Francesca Di Nardo17
Marianna Mollo
mariacarmina zimbardi
raffaelaottavo
anna capasso
Ersilia Di Grezia
Luana Maresca
costanzo maria rosaria
digennaro.daniele
marvy1820
Andreana Russo1791
christian punzi
Anna Di Rosa
lia somma
Tanya Caterino89
CristinaRussolillo
Giovanna Lardone 1751
daniela nappa
FrancescaSpina1166
ANASTASIA MELE
claudiabasile
martina rota
Rosa Negri
maddalena caporale
gelsomina piscitelli
gabriele simonte
giustina passariello83
Filomena Crovella
Federica De Luise
Francesca Fioretti
MariachiaraCoppola88
Ilaria Esposito 90
Flocco Elena
RobertoIgnorato1440
brigida1375
carmen di somma
fabiana scala 89
ilaria.cristofaro
marina amato
BORRELLIASSUNTA31
WandaCesa67
antonella varriale
claudia cristofaro
Magliulo Giovanna90
alessandraguadagno
Sara Zaccardi
Brunitti Antonella1272
ambramolino
Aiello Addolorata
anna scognamiglio
catalano immacolata
Maria Elisa Arminio
Myriam Lucia Giovanniello
Margherita Leonetti
elenapassariello99
chiarolanza colomba88
Giuseppa De Stefano
Rosalinda Franzese
marica iorio26
SALVO GABRIELLA 1223
gabriella falanga 68
Carla Nebbia
monica moccia
Antonella Pascale
LuciaVallefuoco
Giusy Avella
Diana Rosa
Carmen Trotta
morena
michelaiuliano
antonello pilato
cira sorrentino
luigianocerino1036
Raffaella Cepparulo1227
Manu-ela88
Bruna Stefanelli
Alessandra Rusconi
maria consalvo
Ippolita D'Angelo
doraieronimo47
Ornella Annunziata706
mariacarmen perfetto
mariagoncalves
valentinadogali
simona coppola01
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
caterina molinaro
Raffaela Tarantino
giuseppina bianchi
alessandradolmetti63
patalano arianna
Carla Scolorato
Vincenza Mangiacapra
Tiziana Costanzi
Carmela Palmieri 1431
Ivana Mennella
Angela Chianese
mariaconcettacorsico
Rosa Pezzella
anna pellegrino54
Gala Mariarosaria
Maria Rosaria Illiano
RITAFIORETTO35
soriaemma86
Antonietta Capolongo 1044
veronica polito 911
daria esposito85
Anna Mirante
Gioia Antonucci
Elena Mercadante89
antonietta santoro
antonellapuca
Ludovica Cozzolino
carla falzarano
Maria Nafsia Lambertini
francesca de siena
Sara.Focaccio1363
nunzia-soldi
romanomichelina75
Giulia Sorice 1013
susanna russo
valentina napolitano
maddalenacerqua1565
Serafina Riccio (SARA)
Ilaria Esposito
ornelladebiase433
Stefania Poderia
Ida Morelli1060
antonietta iorio 1695
Rosa Giglio
rosita cavallo74
Raffaella Schiavone86
Lucia Madonna 1983
Brigida Giaccio
Valeria Botta1406
benedetta pieruccini 89
mariarosaria palermo 1081
lucia massa 89
raffaela guerriero 87
Fusciello Ilaria
martina ercolano
Nunzia Tabernacolo
mariagraziamattera688
Raffaella D'alterio
maria27
VirotRosa1398
FrancescaEsp11100118
Mary Sgambato
claudiamanzi
Floriana Russo
giovanna d'ambrosio
Angela Giacometti
Esterina Maisto
M.Cristina Viggiani89
anna amoruso
iannone.t86
ottavia tarallo 1379
angela.papallo
ilaria nettuno
antonia
federica petrone
vittoria liccardi
Rosa Maisto
yasmine sarnelli
ferraroantonietta
Margrid Guarracino87
Margherita Manica
YleniaFiorile
serena ramaglia
Simona Smaldone1154
simonaiodice85
LAURA CARLEVALIS
BIFULCO AUTILIA
cicalesemaria
elvira tortorelli
petrenga antonietta 1139
antonella galdi
Antonia Maisto 1559
AnnalisaSpinelli
maria Pesce
BernadettaFerraro
giorgia piccolo
veronicabuono19
miriamlivigni87
Federica Mansi
Debora Aruta
Antonella Morra
maria grazia ammendola
rominapanella24
giovanna marolda
Renée Garofalo
lubrano immacolata
Angela Verde
Iaccarino Marika
Pellone Valentina
teresa cusano
Marcello Sabrina
Telese Antonia 0083
GUARDATO MARIO 09
emanuelacutolo
maurizia pezzullo 1001
ZUNGRI ROSARIA 1543
vincenza stufato
AntonellaCalderazzi
ELVIRASERAO990
barbato rosa 1512
Giuseppe Sorrentino 80
Fortuna Casaretti83
simonavicorito
FrancescaRomeo89
lamagna maria 61
alessiaciliberti1340
RICCIO ANNAMARIA 10
felicia sciorio
raffaelladiana
Angela Vitale
Daiana Alvino
Filomena Martino1657
raffaella boccia
teresa zannella yvonne
Alessia Gironda
AMATORE VALENTINA 11
Iolanda bottone 90
Barbato Lavinia
assuntagallotta19
Xenia D'ovidio
annunziata marsiglia
simona vitiello
barbarafretta85
Fabiana Busiello
federicosantoro
giustina caprio
cavallaromariarosaria
TONYA DE SIMONE
cristinadecrescenzo1817
lauraesposito896
mariaroghi402
raffaela baiano111001721
RobertaSpaziano 1181
Maria Grazia Martino
Alba Danese
della vecchia maria felic
GemmaColetta88
annalisa aversa
giusi serao
barbara fusco89
Paoneteresa1341
mariagrazia ciardiello
irene.demitri
valentinabifolchetto
Iossa Clementina85
sara 111001189 gargiulo
Rita Vigorito
chiara bottigliero1566
Flavia Simonetti
simona.leone
rosa esposito 11 21
virginiacardillo
galloamalia
iterar claudia 1176
Rossella Calò
Maria De Luca 89
Roberta Di Domenico
Antonietta Greco 1373
valentina cuorvo63
Deborah Mollo
Maria Ferraro
IlariaDiMeglio1420
romina ungaro75
marica cimino1408
noemi montagna
iolandamigliaccio
giuliana caputo90
Raffaella Gautieri 994
Raffaele Mele
consiglia cipolletta(LIA)
veronica russo18
Mariangela Augella
Annelise Purificato
Dongu Elvira
katiaesposito995
Giovanna Di Nardo64
ChiaraMontefusco
Alessandra Pezzella
Admin
316 partecipanti

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    avatar
    gelsomina gaglione


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 08.04.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  gelsomina gaglione Ven Mag 14, 2010 6:38 pm

    E' interessante vedere video che non avevo mai visto prima. La mamma senza arti superiori, il ballerino senza una gamba nella piena e totale normalità viene mostrata l'autonomia anche se esiste il reale problema fisico.
    Queste persone trasmettono senza dubbio una grande voglia di vivere una grande energia e forse abbiamo tanto da imparare da questa attitudine a mantenersi efficienti.
    avatar
    Rosa Fioretti


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 22.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Rosa Fioretti Ven Mag 14, 2010 8:21 pm

    Personalmente mi hanno molto colpito le immagini viste nei video che ci hanno dato la palese dimostrazione che la disabilità non rappresenta un limite in alcuni casi,spesso anche molto seri!
    La forza di volontà ha spinto questa donna,pur non avendo gli arti superiori a sviluppare una maggiore abilità nell'uso degli arti inferiori e soprattutto dei piedi...permettendole così di svolgere le azione che quotidianemante una donna e madre svolge,come ad esempio cambiare il pannolino o semplicemente coccolare il proprio bambino.
    Molto spesso,in prima persona,trovandomi dinanazi a difficoltà molto più banali di quelle citate mi pongo dei limiti che non rieso ad altrepassare,ma guardando queste scene mi sono resa conto che questa donna pur avendo un serio problema è riuscita a sviluppare delle alernative altrettanto valide spinta soltanto dal suo desiderio di diventare mamma e di condurre una vita normale...
    Maria Lubrano
    Maria Lubrano


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 22.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Maria Lubrano Ven Mag 14, 2010 9:25 pm

    Mi hanno colpito tantissimo tutti i video..sono davvero emozionanti e soprattutto sono una lezione di vita per tutti..Mi ha colpito in particolar modo il video della mamma senza braccia, che nonostante non avesse le braccia, le mani..è comunque andata avanti senza mai arrendersi, è riuscita a realizzare i suoi sogni a diventare mamma..è spettacolare vedere come senza braccia riesca a fare tutte quelle cose..mi ha colpito tanto il modo in cui accarezzava il bambino con i piedi, un momento di immenso amore..sinceramente mi sono anche un pò vergognata nel vedere queste immagini, vergognata di me stessa per tutte le volte che magari per una sciocchezza ho trovato delle difficoltà, invece lei con la sola forza di volontà riesce ad andare oltre i suoi limiti fisici..per me sarebbe impossibile pensare di non riuscire ad utilizzare le mani..ma guardando questi video ho capito che nulla è impossibile e non bisogna usare questa parola..perchè laddove la vita è stata più dura, può comunque far riscoprire altre doti e dar comunque senso alla tua vita, in questo caso, questa mamma ha dato un esempio di vita non soltanto a tutti coloro che si trovano nella sua stessa situazione, affinchè non si arrendino e come lei vadino invece avanti è scoprire che infondo è bello vivere e che la vita può regalarti tante altre emozioni, come la gioia di diventare madre..ma è stata un esempio anche per tutte le persone che invece non si trovano nella sua stessa situazione e che per piccole cose si scoraggiano, è un esempio ad andare avanti ad amare la vita. Molto spesso in telegiornale o negli articoli di cronaca, si legge di mamme che ammazzano i propri figli, piccole creature innocenti, il più delle volte la loro spiegazione a tale crudeltà è: non ce la facevo più..non sopportavo la sua voce piangeva troppo e non ho capito più nulla..il più delle volte è questa la motivazione per cui giovani mamme strappano la vita ai loro figli, allora vedere questo video di questa mamma speciale mi ha fatto pensare anche a questi casi, mi ha fatto pensare a come persone più fortunate di lei nel poter stringere tra le mani il proprio bambino, si siano invece lasciate andare a tali crudeltà pensando di non farcela, pensando di vivere in un incubo..io credo che invece avrebbero dovuto vedere queste immagini che davvero arrivano dritte al cuore. Per me è una grande questa mamma, davvero una donna speciale, l'ammiro tantissimo per la sua forza e per il suo coraggio e soprattuto per il suo amore per la vita.
    Mi hanno colpito tantissimo anche i video dei ballerini, di Simona Atzori ne avevo già sentito parlare, e avevo già visto alcune immagini in tv, più volte è stata ospite in molte trasmissioni televisive, proprio per testimoniare la sua felicità nonostante le dure avversità..Ammiro tantissimo il coraggio di queste persone anche nello scegliere di mostrarsi davanti ad una telecamera, davanti a tutti, senza nascondersi ma anzi mostrando a tutti di come si possa essere felici anche senza l'uso indispensabile per molti degli arti, queste persone sono davvero speciali e anche quando dnzavano a volte non mi accorgevo della loro disabilità, perchè sono davvero bravi, un vero talento che è riuscito a non fermarsi ai pregiudizi e alle avversità.
    avatar
    Marianna de Martinis


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Marianna de Martinis Ven Mag 14, 2010 9:28 pm

    Anche se Simona Atzori già la conoscevo, ho visto un servizio in tv qualche tempo fa, resto sempre incantata quando balla...ha un'armonia ed eleganza che molte bellerine non hanno...sono rimansta senza parole vedendo il video della mamma, dovrebbero vederlo tutte le mamme che si lamentano e che sostengono di non farcela da sole...è un esempio, un grandissimo esempio di forza di volontà e di voglia di vivere!!
    avatar
    Loredana Ventresini


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Loredana Ventresini Ven Mag 14, 2010 11:06 pm

    Grazie a questo corso e ai filmati che ogni volta vediamo in aula mi rendo sempre piu' conto che molto spesso i nostri "lamenti"sono talmente cosi' banali rispetto a persone che hanno un deficit psichico o motorio....I video riportati oggi in aula sia dell'americana Barbara Guerra che quello di Simona Atzari rappresentano esempi che la vita va vissuta con felicità...La prima dedicandosi alla palestra e nonostante il suo impegno arrivò persino a partecipare a competizioni internazionali di fitness e la seconda era una ballerina classica e una brava pittrice.In loro è da ammirare la forza di volontà che grazie alla quale riescono a sentirsi alla pari ad altre persone e addirittura come nel caso di Barbara Guerra cerca di incoraggiare persone disabili a fare ciò.Quindi credo che ognuno di noi dovrebbe prendere un esempio da queste persone perchè in esse vanno capite tante di quelle cose....una di queste è che la vita va vissuta a prescindere da qualche condizione di disabilità magari riuscendo a superare questo disagio proprio attraverso le loro passioni.
    Valentina Palomba29
    Valentina Palomba29


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Località : Pompei (NA)

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Valentina Palomba29 Sab Mag 15, 2010 3:43 am

    “Dio non mi ha tolto nulla, ha creato Simona cosi come doveva essere” Nulla di più bello, nulla di più vero poteva dire Simona! Avevo già sentito una sua intervista e mi ha sempre colpito la sua voglia di vita, di una vita piena di passioni e di entusiasmo in quello che fa! Nonostante abbia dovuto superare ostacoli enormi e non mi riferisco soltanto al suo deficit fisico, ma soprattutto al giudizio e al pregiudizio della gente. Quante volte si sarà sentita dire: “ma no, non puoi dipingere, come farai a dare un tocco delicato” oppure “ballare? E come? non sarai mai armonica come la prima ballerina della scala” Quante volte avrà dovuto lottare prima di tutto verso queste cose?! Lei, però, ha avuto la forza di credere in sé stessa e in quello che voleva fare; questo significa avere resilienza... superare le difficoltà lavorando sulle proprie qualità. Certo l’appoggio di chi si ha vicino è fondamentale e penso che sia Simona che Barbara abbiano avuto anche la fortuna di avere persone che le amassero per quelle che sono e non per quelle che sarebbero potute essere!
    avatar
    Barbato Lavinia


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 24.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Barbato Lavinia Sab Mag 15, 2010 2:45 pm

    Aggiungo questo video perchè penso che sia un ulteriore esempio di forza e determinazione, oltre a quello mostratoci da Simona atzori. Il protagonista è Oliviero Bellinzani, uomo che dopo un incedente che gli ha causato l' amputazione della gamba sinistra, è riuscito grazie alla sua tenacia, forza di volontà e determinazione a scalare una montagna con un solo arto inferiore. Questo ci mostra come a volte si possano superare anche i limiti che in un primo momento possono sembrare insormontabili.

    avatar
    Mery Ruffo


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 37
    Località : Gricignano di Aversa

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Mery Ruffo Dom Mag 16, 2010 9:06 am

    Guardando il video di Simona Atzori,si rimane senza parole..inizialmente ho provato tristezza,malinconia,ho pensato poverina non è nata proprio in una condizione fortunata ma mi sono ricreduta subito,una ragazza senza braccia che nonostante il suo handicap riesce a superare quegli ostacoli che la vita le pone..apprezzando la vita con una tale forza d' animo,piena di volontà ed esprimendosi attraverso la danza;è una persona da ammirare ...
    debora mirto
    debora mirto


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 22.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  debora mirto Dom Mag 16, 2010 1:44 pm

    quello che mi ha colpito di più,è stato il video della ballerina senza braccia,la quale esprimeva la sua voglia di danzare e di sentirsi libera attraverso il suo corpo e le sue gambe.Questa danzatrice,infatti,ha una gran forza d'animo in quanto ci dimostra che le persone con menomazioni o handicap sono in grado di volare anche seza ali.
    avatar
    Claudia Tufano


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Claudia Tufano Dom Mag 16, 2010 7:28 pm

    Questi video mi hanno colpito molto e mi hanno fatto riflettere. Ammetto la mia colpa dicendo che non pensavo che con degli handicap del genere ci si potesse approcciare alla vita in questo modo. Su questi argomenti non c'è molta informazione quindi tra le persone c'è molta chiusura mentale, me compresa, almeno prima di questa lezione.
    La mia visione su queste persone è cambiata. Con la forza di volontà e la voglia di vivere (che è diverso dal sopravvivere) si possono superare tante difficoltà. Spero di non dimenticarmi mai di questo insegnamento.
    avatar
    d'angelo sabrina1984


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 39
    Località : napoli

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  d'angelo sabrina1984 Dom Mag 16, 2010 8:20 pm

    Guardando i video in aula, ho avuto l'ennesima conferma che queste persone con deficit hanno una forza interiore unica e indescrivibile e forse è proprio da loro che dovremmo prendere esempio. Infatti come si evince dal video, una mamma con deficit non è diversa da una mamma normodotata in quanto riesce a dare al proprio bambino tutto l'amore e le attenzioni di cui ha bisogno o ancora due ragazzi che ballano e riescono ad emozionare con la stessa intensità di qualsiasi altro professionista.Infatti la frase che mi ha fatto arrivare a questa conclusione è stata: i veri limiti esistono in chi li guarda quindi non lasciare agli altri la possibilità di vedere dei limiti che loro non sentono di avere.
    avatar
    Arianna Esposito 1028


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Arianna Esposito 1028 Lun Mag 17, 2010 2:05 am

    penso che se sei un diversamente abile, sia naturale e al tempo stesso fondamentale, coltivare una passione, e che questa diventi l'ossigeno della tua vita, il motivo per il quale ogni giorno ti alzi..che si tratti di un bimbo o della danza o di qualsiasi altra passione. Penso anche che sia necessario coltivare una fede religiosa tanto forte da renderla il tasto "start" delle operazione che aiutano poi a sviluppare una tale passione.
    avatar
    Emanuela Esposito 1648


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Emanuela Esposito 1648 Lun Mag 17, 2010 10:49 am

    Dai video mostratoci dalla professoressa quello che mi ha colpito di più è stato quello della madre che si occupare con cura del bimbo senza alcun problema , infatti il problema molte volte e il nostro che guardiamo queste persone in modo stano e diverso anzi sono loro danno una lezione di vita a tutti noi e per questo che loro davanti a qualsiasi difficoltà non si arrendono mai ed io personalmente li apprezzo molto…
    avatar
    Rossella D'Alisa


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 24.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Rossella D'Alisa Lun Mag 17, 2010 10:57 am

    i video visti in aula hanno suscitato in me una profonda ammirazione verso queste persone,che nonostante le loro limitazioni fisiche evidenti,non hanno perso la forza di combattere per realizzare i propri progetti,hanno fatto delle loro limitazioni i loro punti di forza.
    La loro voglia di coronare i loro sogni e la loro forza di volonta per farlo,è sIcUramente superiore a quella dei normodotati che spesso alle prime difficoltà che si presentano tendono ad abbattersi dicendo:"No,NON CE LA POSSO FARE".
    angela lucignano
    angela lucignano


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 22.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  angela lucignano Lun Mag 17, 2010 3:36 pm

    Simona dice "Non far vedere agli altri dei limiti che tu non pensi di avere". Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.Vivere senza sogni è come navigare senza carte nautiche, mentre chi sa dove andare ha più successso.
    I video che abbiamo visto in aula trasmettono quanta forza interiore possiede l'essere umano e che molto spesso le vere disabilità sono solo nelle nostre menti.
    avatar
    Ornella Pumpo


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Ornella Pumpo Lun Mag 17, 2010 4:40 pm

    i video visti sono bellissimo.Sono rimasta molto colpita dal loro modo di vivere dalla volontà e determinazione che hanno.La storia di Simona è meravigliosa.Tutti dovremmo prendere esempio dal suo stile di vita.nella sua intrvita ha detto che le difficoltà ci sono ma che lei e la sua famiglia non si sono fermati davanti a queste difficoltà e questo è da ammirare.Mi ha emozionato tantissimo vedere i suoi balli ei suoi dipinti ma quello che mi ha colpito di più è la sua fede q quando ha detto "io nn c'è l'ho con il signore per quello che non mi ha dato perchè ha creato simona cosi come deve essere".E un altra frase che racchiude tutto molto bella..."i veri limiti non li abbimo noi ma chi ci guarda"
    antonellagenna
    antonellagenna


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 26.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  antonellagenna Lun Mag 17, 2010 4:54 pm

    questi video sono a dir poco stupefacenti...
    colpiscono sicuramente per la forza, il sacrificio e l'impegno che qst persone"disabili"mettono nel vivere nel migliore dei modi le loro giornate ma io vado oltre e guardo in questi video un'esaltazione alla vita in se...una celebrazione della vita che mai prima di oggi avevo visto...nulla è impossibile all'uomo se si tratta di qualcosa che nasce dal cuore perchè i video non sono in generale ma mostrano una mamma che accudisce il proprio figlio, la casa, la famiglia e un altro una ballerina che nonostante la mancanza continua a portare avanti la sua passione...è spettacolare...bisogna inchinarsi a chi riesce a vivere la vita a pieno anche solo con il poco che ha
    avatar
    angela.esperimento


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  angela.esperimento Lun Mag 17, 2010 6:25 pm

    oggi ci hanno mostrato dei videi fantastici ed emozionanti,vedere quante cose si possono fare cn i piedi è stato molto bello. pre me queste persone fanno della loro disabilità una forza e nn si arrendono mai difronte alle difficoltà
    valentinadigrazia1314
    valentinadigrazia1314


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli, Scampia

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  valentinadigrazia1314 Lun Mag 17, 2010 6:37 pm

    Simona Atzori già la vidi nel programma "Pomeriggio 5", infatti mi meravigliai nel vedere questa ballerina danzare e trasmettere emozioni nonostante l' assenza delle braccia. Anche il ballerino cinese è stato strepitoso, e molto bravo a svolgere dei passi di danza che per me sembrano impossibili farli in quella condizione...questa è un ulteriore prova per farci comprendere che in questi ed altri casi non bisogna arrendersi, perchè grazie alla volontà e ad un alto grado di autostima è possibile svolgere una vita normale. Ciò che più mi ha colpita è vedere che i piedi assumono atteggiamenti come se fossero delle vere mani!
    Infine, le parole di Simona Atzori mi hanno sorpresa perchè lei dice che Dio ha voluto crearla così, ed ella è comunque felice perchè questa è la vera Simona, ma mi chiedo come fa questa donna ad avere tanta fede e pensare realmente quello che dice? Si tratta di verità oppure è un modo per farsi forza?
    avatar
    Erica Esposito


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 23.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Erica Esposito Lun Mag 17, 2010 7:06 pm

    Questi video sono incredibili...Queste persone ci danno la prova che bisogna vivere la vita a 360° senza alcuna paura di affrontare ciò che ci sembra più inarrivabile.A me ha stupito soprattutto la parte del video in cui fa vedere che la donna con le sue sole gambe si mette alla guida...
    Le sue gambe sono braccia,le sue mani sono piedi...
    Abbiamo molto da imparare da queste persone,anche perchè molto spesso tendiamo a lamentarci di cose troppo banali....Spesso pensiamo che queste persone siano impossibilitate da codeste attività,ma invece...grazie alla loro forza,voglia di vivere,riescono a svolgerle molto meglio di coloro che possono svolgerle con più facilità.
    Un'altra cosa bella poi è che molti fanno di tutto per diventare portavoci della loro situazione per aiutare le altre persone che si trovano nella stessa.Grande forza d'animo,grande cuore..!Li ammiro troppo!!!!!!!!!!!!!!
    AnnalisaGarofalo
    AnnalisaGarofalo


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 26.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  AnnalisaGarofalo Lun Mag 17, 2010 7:33 pm

    la Atzori è un grande esempio di forza, di come riuscire a fare il massimo con ciò che la vita ci mette a disposizione, e come ciò che crediamo sia un limite a volte nn lo è, e come rendere ciò un'opportunità. probabilmente se nn possedeva nesuna disabilità non aveva il successo che ha ottenuto, non avrebbe tratto il meglio da ogni cosa così come ha fatto, non sarebbe stata un punto di riferimento e di forza per migliaia e migliaia di persone. dovremo essere capaci anche noi a considerare la nostra vita come una grande opportunità da sfruttare al meglio e non gettare al vento.
    ekaterina1035
    ekaterina1035


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty atzoli

    Messaggio  ekaterina1035 Lun Mag 17, 2010 8:11 pm

    Vedere una donna senza gli arti superiori che riusciva a svolgere anche il ruolo di mamma occupandosi del suo bambino, servendosi dei piedi come fossere le sue braccia è stato impressionante.
    Abbiamo molto da imparare da queste persone straordinarie ed unike ..altro ke disabili..
    avatar
    chiaravanilla


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 25.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty Laboratori ATZORI....Donne senza gli arti superiori

    Messaggio  chiaravanilla Lun Mag 17, 2010 9:25 pm

    Con mio sommo rammarico non ero presente a questa lezione (a causa del solito malessere mensile). Parlo cosi perchè secondo me è stata una delle lezioni più intense e più significative per noi che studiamo la disabilità ed entreremo (penso spessissimo) in questo mondo meraviglioso.
    Ho visionato attentamente tutti i video che la professoressa ha mostrato in aula e sono rimasta così...senza parole! Sono eccezionali queste persone che riescono a compiere azioni che magari noi non riusciremmo a pensare di fare senza braccia, azioni quotidiane come il fare la spesa, cambiare il pannolino ad un bambino, scrivere al pc, guidare, etc...
    La cosa che ho pensato dopo aver visto questi video è che la mancanza di arti superiori, per queste persone, non solo non è un limite, ma addirittura esse hanno valorizzato ciò che permette loro di poter condurre la loro vita come tutti gli altri: danzando, dipingendo....
    Ma ciò che mi ha più colpito sono state le parole di Simona. Durante l'intervista ha affermato che all'inizio lei e la sua famiglia hanno incontrato numerose difficoltà, ma queste non le hanno fermati, dice - e questa è per me la frase più significativa - che hanno imparato a vivere questa vita con i piedi che sono le sue mani, che le permettono ANCHE di danzare e - sorridendo aggiunge - hanno un bel lavoro da fare...
    La cosa che colpisce di Simona, ma anche delle altre ragazze, è la serenità che esprimono i loro occhi; serenità che noi normodotati spesso non abbiamo.
    avatar
    FiorenzaLara


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  FiorenzaLara Lun Mag 17, 2010 10:02 pm

    Le immagini dei video sono fortissime e devo ammettere che mi hanno quasi sconvolto non solo per la cruenza delle immagini ma anche per la forza di queste donne che è travolgente.
    Tra le parole di Simona Atzori una frase mi ha colpito particolarmente "...è importante non lasciare agli altri la possibilità di vedere dei limiti che tu non senti di avere..." e devo ammattere che anche io immaginandomi nella stessa situazione ho visto solo limiti, credevo che fosse impossibile fare tutto senza braccia invece ho avuto la dimostrazione che niente è impossibile basta crederci e avere la tenancia di credere nella bellezza dei proprio sogni solo così si realizzeranno.
    Queste donne sono mamme, casalinghe, Simona Atzori è ballerina e addirittura una fantastica pittrice e noi ci lamentiamo quando ci facciamo male e non riusciamo a fare qualcosa?? Dovremmo tutti prendere esempio da loro e ringraziare quotidianamente per ciò che abbiamo dovremmo fare sempre di più e credere come loro nei nostri sogni che la maggior parte delle volte non realizziamo per paura di non riuscire.
    Credo che molti come me prima di vedere questi video erano convinti che una persona senza braccia non poteva svolgere tutte le azioni quotidiane che solitamente svolge una madre ed una casalinga e questo è un'altro dei limiti che ci imponiamo e che imponiamo a queste persone , invece,come abbiamo visto pssono danzare, dipingere, cambiare un pannolino al figlio e addirittura guidare o più semplicemente mangiare, bere un caffè e fare la spesa.
    Ripeto e ribadisco tutti dovremmo imparare qualcosa da queste donne SOPRATTUTTO A NON IMPORRE DEI LIMITI A DELLE PERSONE CHE NON CREDONO DI AVERNE!!!!!!
    avatar
    claudia iodice


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 24.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  claudia iodice Mar Mag 18, 2010 2:11 am

    simona atzori è una ragazza nata senza arti superiori ma questo non le ha impedito di avvicinarsi al mondo dell'arte in generale.è una persona che supera i propri limiti.vorrei riuscire a prendere come esempio la sua grande forza di volontà e la sua voglia di vita.

    Contenuto sponsorizzato


    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 13 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 7:05 pm