PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+312
cira
Antonella Angela Intermoi
claudia iodice
FiorenzaLara
chiaravanilla
ekaterina1035
AnnalisaGarofalo
Erica Esposito
valentinadigrazia1314
angela.esperimento
antonellagenna
Ornella Pumpo
angela lucignano
Rossella D'Alisa
Emanuela Esposito 1648
Arianna Esposito 1028
d'angelo sabrina1984
Claudia Tufano
debora mirto
Mery Ruffo
Valentina Palomba29
Loredana Ventresini
Marianna de Martinis
Maria Lubrano
Rosa Fioretti
gelsomina gaglione
Gaetano De Luca
Francesca Di Nardo17
Marianna Mollo
mariacarmina zimbardi
raffaelaottavo
anna capasso
Ersilia Di Grezia
Luana Maresca
costanzo maria rosaria
digennaro.daniele
marvy1820
Andreana Russo1791
christian punzi
Anna Di Rosa
lia somma
Tanya Caterino89
CristinaRussolillo
Giovanna Lardone 1751
daniela nappa
FrancescaSpina1166
ANASTASIA MELE
claudiabasile
martina rota
Rosa Negri
maddalena caporale
gelsomina piscitelli
gabriele simonte
giustina passariello83
Filomena Crovella
Federica De Luise
Francesca Fioretti
MariachiaraCoppola88
Ilaria Esposito 90
Flocco Elena
RobertoIgnorato1440
brigida1375
carmen di somma
fabiana scala 89
ilaria.cristofaro
marina amato
BORRELLIASSUNTA31
WandaCesa67
antonella varriale
claudia cristofaro
Magliulo Giovanna90
alessandraguadagno
Sara Zaccardi
Brunitti Antonella1272
ambramolino
Aiello Addolorata
anna scognamiglio
catalano immacolata
Maria Elisa Arminio
Myriam Lucia Giovanniello
Margherita Leonetti
elenapassariello99
chiarolanza colomba88
Giuseppa De Stefano
Rosalinda Franzese
marica iorio26
SALVO GABRIELLA 1223
gabriella falanga 68
Carla Nebbia
monica moccia
Antonella Pascale
LuciaVallefuoco
Giusy Avella
Diana Rosa
Carmen Trotta
morena
michelaiuliano
antonello pilato
cira sorrentino
luigianocerino1036
Raffaella Cepparulo1227
Manu-ela88
Bruna Stefanelli
Alessandra Rusconi
maria consalvo
Ippolita D'Angelo
doraieronimo47
Ornella Annunziata706
mariacarmen perfetto
mariagoncalves
valentinadogali
simona coppola01
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
caterina molinaro
Raffaela Tarantino
giuseppina bianchi
alessandradolmetti63
patalano arianna
Carla Scolorato
Vincenza Mangiacapra
Tiziana Costanzi
Carmela Palmieri 1431
Ivana Mennella
Angela Chianese
mariaconcettacorsico
Rosa Pezzella
anna pellegrino54
Gala Mariarosaria
Maria Rosaria Illiano
RITAFIORETTO35
soriaemma86
Antonietta Capolongo 1044
veronica polito 911
daria esposito85
Anna Mirante
Gioia Antonucci
Elena Mercadante89
antonietta santoro
antonellapuca
Ludovica Cozzolino
carla falzarano
Maria Nafsia Lambertini
francesca de siena
Sara.Focaccio1363
nunzia-soldi
romanomichelina75
Giulia Sorice 1013
susanna russo
valentina napolitano
maddalenacerqua1565
Serafina Riccio (SARA)
Ilaria Esposito
ornelladebiase433
Stefania Poderia
Ida Morelli1060
antonietta iorio 1695
Rosa Giglio
rosita cavallo74
Raffaella Schiavone86
Lucia Madonna 1983
Brigida Giaccio
Valeria Botta1406
benedetta pieruccini 89
mariarosaria palermo 1081
lucia massa 89
raffaela guerriero 87
Fusciello Ilaria
martina ercolano
Nunzia Tabernacolo
mariagraziamattera688
Raffaella D'alterio
maria27
VirotRosa1398
FrancescaEsp11100118
Mary Sgambato
claudiamanzi
Floriana Russo
giovanna d'ambrosio
Angela Giacometti
Esterina Maisto
M.Cristina Viggiani89
anna amoruso
iannone.t86
ottavia tarallo 1379
angela.papallo
ilaria nettuno
antonia
federica petrone
vittoria liccardi
Rosa Maisto
yasmine sarnelli
ferraroantonietta
Margrid Guarracino87
Margherita Manica
YleniaFiorile
serena ramaglia
Simona Smaldone1154
simonaiodice85
LAURA CARLEVALIS
BIFULCO AUTILIA
cicalesemaria
elvira tortorelli
petrenga antonietta 1139
antonella galdi
Antonia Maisto 1559
AnnalisaSpinelli
maria Pesce
BernadettaFerraro
giorgia piccolo
veronicabuono19
miriamlivigni87
Federica Mansi
Debora Aruta
Antonella Morra
maria grazia ammendola
rominapanella24
giovanna marolda
Renée Garofalo
lubrano immacolata
Angela Verde
Iaccarino Marika
Pellone Valentina
teresa cusano
Marcello Sabrina
Telese Antonia 0083
GUARDATO MARIO 09
emanuelacutolo
maurizia pezzullo 1001
ZUNGRI ROSARIA 1543
vincenza stufato
AntonellaCalderazzi
ELVIRASERAO990
barbato rosa 1512
Giuseppe Sorrentino 80
Fortuna Casaretti83
simonavicorito
FrancescaRomeo89
lamagna maria 61
alessiaciliberti1340
RICCIO ANNAMARIA 10
felicia sciorio
raffaelladiana
Angela Vitale
Daiana Alvino
Filomena Martino1657
raffaella boccia
teresa zannella yvonne
Alessia Gironda
AMATORE VALENTINA 11
Iolanda bottone 90
Barbato Lavinia
assuntagallotta19
Xenia D'ovidio
annunziata marsiglia
simona vitiello
barbarafretta85
Fabiana Busiello
federicosantoro
giustina caprio
cavallaromariarosaria
TONYA DE SIMONE
cristinadecrescenzo1817
lauraesposito896
mariaroghi402
raffaela baiano111001721
RobertaSpaziano 1181
Maria Grazia Martino
Alba Danese
della vecchia maria felic
GemmaColetta88
annalisa aversa
giusi serao
barbara fusco89
Paoneteresa1341
mariagrazia ciardiello
irene.demitri
valentinabifolchetto
Iossa Clementina85
sara 111001189 gargiulo
Rita Vigorito
chiara bottigliero1566
Flavia Simonetti
simona.leone
rosa esposito 11 21
virginiacardillo
galloamalia
iterar claudia 1176
Rossella Calò
Maria De Luca 89
Roberta Di Domenico
Antonietta Greco 1373
valentina cuorvo63
Deborah Mollo
Maria Ferraro
IlariaDiMeglio1420
romina ungaro75
marica cimino1408
noemi montagna
iolandamigliaccio
giuliana caputo90
Raffaella Gautieri 994
Raffaele Mele
consiglia cipolletta(LIA)
veronica russo18
Mariangela Augella
Annelise Purificato
Dongu Elvira
katiaesposito995
Giovanna Di Nardo64
ChiaraMontefusco
Alessandra Pezzella
Admin
316 partecipanti

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    claudia cristofaro
    claudia cristofaro


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  claudia cristofaro Lun Mag 03, 2010 1:49 am

    Non guardare ciò che non hanno ma guarda oltre! quello che sono come persone con il loro cuore il loro cervello le parole e i pensieri...la loro vita. Ci sono persone che pur avendo una menomazione sono persone straordinarie! non solo nomi famosi come Simona Atzori Tony Melendez Alex Zanardi...ma semplici uomini o donne che ogni giorno vivono la vita annullando ogni handicap con la forza di volontà e la grande capacità di usare al meglio ciò che hanno con tanta semplicità da nascondere gli innumerevoli sforzi che devono fare per lottare anche contro i pregiudizi!
    antonella varriale
    antonella varriale


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 35

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  antonella varriale Lun Mag 03, 2010 12:21 pm

    Queste due donne sono la prova vivente che il disabile non deve essere considerato come un essere limitato e basta, perchè alcune volte queste persone hanno più forza di quanto ne abbiano i normodotati. Simona ad esempio nonostante non abbia le braccia ha portato avanti le sue passioni come la pittura e la danza, e ci riesce benissimo nonostante x alcuni sarebbe impensabile che una disabile ci riesca, è facile giudicare quando non si ha nessuna disabilità e si fa tutto con facilità. Commovente è anche il video della ragazza inglese che cambia il pannolino al suo tenero bambino, queste donne hanno una forza immensa sono delle donne fantastiche da apprezzare, e con tutto quello che riescono a fare è impossibile vedere la loro disabilita perchè quando le si guarda non è quello che emerge ma la loro capacità nel trasmetterci qualcosa di grande e intenso come la loro forza. Ritengo infine più che giusta l'affermazione "il problema non è dei disabili ma di chi li ritiene tali" perchè loro ci dimostrano sempre di più che sono altro oltre al "DISABILE".
    AMATORE VALENTINA 11
    AMATORE VALENTINA 11


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 33
    Località : MUGNANO DI NAPOLI

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty TECNOLOGIE INVASIVE

    Messaggio  AMATORE VALENTINA 11 Lun Mag 03, 2010 12:36 pm

    LE TECNOLOGIE INVASIVE PENSO CHE SIANO IMPORTANTISSIME ED EFFICACI PROPRIO PERCHè CERCANO DI FAR CONDURRE UNA VITA NORMALE ALLE PERSONE BISOGNOSE.ESSE SARANNO PRESENTI NEI NOSTRI CORPI E DOVREMMO PER QUESTO IMPARARE A CONVIVERE CON QUESTI ORGANI ARTIFICIALI E PROTESI MECCANICHE ,SARANNO QUINDI DEI CORPI ESTRANEI AL NOSTRO CAPACI DI OSSERVARCI E TOCCARCI.MA SARANNO COMUNQUE EFFICACI ED INDISPENSABILI IN CASO DI BISOGNO.
    AMATORE VALENTINA 11
    AMATORE VALENTINA 11


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 33
    Località : MUGNANO DI NAPOLI

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty BELLEZZA-GIOVINEZZA-SALUTE

    Messaggio  AMATORE VALENTINA 11 Lun Mag 03, 2010 12:45 pm

    OGGI COME OGGI LANOSTRA CONCEZIONE DI VITA è RACCHIUSA IN TRE TERMINI:BELLEZZA ,GIOVINEZZA E SALUTE.LA COSA CHE DOVREBBE STARE PIù A CUORE è LA SALUTE ,PERCHè SE NON Cè QUELLA LA VITA SARà AL QUANTO DIFFICILE ANCHE SE OGGI CIò CHE CONTA è LA BELLEZZA TUTTE VORREMO ASSOMIGLIARE A VELINE O ATTRICI E PER QUESTO CHE SI RICORRE SEMPRE PIù SPESSO AL CHIRURGO PLASTICO MA ANCHE PER RIMANERE SEMPRE GIOVANI.IO ESTETICAMENTE MI CURO TANTO MA ALL'INTERVENTO ESTETICO NON HO MAI PENSATO PERCHè PENSO CHE L'INTERVENTO CI VUOLE MA SOLO QUANDO LA PERSONA TENDE A FARSI COMPLESSI E NON STA BENE CON SE STESSA MENTRE OGGI è DIVENTATO UNA ROUTINE ED è SBAGLIATISSIMO CERCHIAMO TUTTI DI ASSOMIGLIARE A QUALCUNO MA è SBAGLAITO PERCHè OGNUNO è UNICO E IRRIPETIBILE IN SE STESSO.
    avatar
    WandaCesa67


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 24.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  WandaCesa67 Lun Mag 03, 2010 1:04 pm

    Vedendo queste immagini mi rendo conto che queste donne della loro "debolezza" ne hanno fatto un punto di forza . Io credo che queste donne dovrebbero essere di esempio per ognuno di noi ,poichè ci fanno capire che davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi ma trovare la forza di andare avanti.Prendiamo ad esempio Simona Atzori nata senza le braccia , quando interpreta un ballo quello che emerge non è la sua malformazione ma la sua grande passione , la sua bravura facendo sognare tutti coloro che hanno l'onore di vederla danzare .
    avatar
    BORRELLIASSUNTA31


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 20.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  BORRELLIASSUNTA31 Lun Mag 03, 2010 9:28 pm

    I video visti in aula sono stati per me emozionanti.Sono rimasta colpita nel vedere una donna che non ha gli arti superiori cambiare il pannolino al figlio, guidare e fare tutto con i suoi piedi come se fossero mani,è stato per me impressinante vedere come queste persone vivono la vita in maniera normale.
    avatar
    marina amato


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  marina amato Mar Mag 04, 2010 12:15 am

    TALI SCENE MI HANNO RESA PERPRLESSA E DI TANTO IN TANTO SCONVOLTA(IN UN ACCEZIONE POSITIVA OVVIAMENTE);SINCERAMENTE NON RIESCO NEANCHE PER UN SECONDO AD IMMEDESIMARMI NELLE LORO VESTI,AD IMMAGINARE COME SI POSSA VIVERE SENZA ARTI SUPERIORI.....LA LORO FORZA E LA LORO VOLONTA E' QUALCOSA DI INDESRIVIBILE,CHE A MIO PARERE SUPERA I LIMITI DELLA NORMALITA'....IN QUESTE PERSONE ARDE LA GIOIA PER LA VITA E DI QUEST'ULTIMA FORSE A DIFFERENZA DI MOLTI NORMODOTATI NE SONO RIUSCITI A COGLIERE LA VERA ESSENZA.
    ilaria.cristofaro
    ilaria.cristofaro


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 35
    Località : Napoli

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  ilaria.cristofaro Mar Mag 04, 2010 1:22 pm

    Che forza..che vogli di VIVERE LA VITA!!!!....volevo condividere con voi un episodio che mi è accaduto ieri.
    Ero sul Pontile di Bagnoli,dove spesso viene utilizzato per passeggiate e corse...è bello,arioso,e anche molto lungo Very Happy!
    mentre ero lì,per una corsetta,vidi un uomo sulla sedia a rotelle,una malformazione alle gambe,era fermo,fissava il mare e il sole.....ad un certo punto distratta tra i miei pensieri...lo vidi correre....correre con la forza delle sue braccia...si allenava csolo con le sue braccia!....c'era in lui uno sguardo di serenità,e spero sia stato davvero cosi!!!
    fabiana scala 89
    fabiana scala 89


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  fabiana scala 89 Mar Mag 04, 2010 3:51 pm

    BHè dopo tutto ql ke ho visto..ke dire..una vera e prpr lezione di vita!!molto spesso sbagliamo a considerare le pers disabili cm soggetti ke hanno qlks in meno,in realtà secondo me hanno qlks in più..qlks ke i normodotati non poxono capire,non poxono provare..l'esempio di simona atzoi,come tnt altre pers, ne è la prova lampante..stesso il fatto ke nella vita hanno lottato per fare cose normali,loro hanno quel qlks in più ke le aiuta ad andare avanti,a metterci passione in quello ke gfanno e ad accettarsi cosi come sono senza dare colpe a nessuno,la stessa simona atzoi nell'intervista afferma ke crede in dio,nn c'è l'ha con lui per cm è nata,anzi lei lo ringrazia per averle dato la vita e averla fatta prpr in quel modo.Queste parole mi hanno molto colpita xkè tnt vlt le pers si lamentano di ciò ke hanno o ke nn hanno e in realtà sn sl capricci superflui senza contenuto e senza fondamento!!In conclusione Sono davv molto colpita dalla caperbietà e dalla volontà di qst pers ke affrontano la vita col sorriso sulle labbra andando avanti senza farsi mancare nnt.Qst esempio dovremmo seguirlo anke noi!!
    avatar
    carmen di somma


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  carmen di somma Mar Mag 04, 2010 8:21 pm

    i video che abbiamo visto oggi in classe sono stati molto toccanti perchè fanno capire sempre di più la fortuna che abbiamo avuto ad essere nati così.sia per quanto riguarda il primo video che per il secondo credo che sia stupefacente la forza di volontà di entrambe le donne senza arti superiori che riuscivano a svolgere comunque sia le loro attività e passioni quotidiani normalmente e senza l'aiuto di nessuno,la prima come madre e la seconda come ballerina.credo quindi che la forza di volontà molto spesso sia più importante di una dotazione fisica,come dice un famoso proverbio "volere è potere"
    avatar
    Gioia Antonucci


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 22.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Gioia Antonucci Mar Mag 04, 2010 10:08 pm

    Il video che più mi ha fatto riflettere è stato senz'altro quello della madre senza braccia.Questa accudisce il figlio senza nessun tipo di limite,come invece si potrebbe pensare,cucina,lo coccola ma mi ha colpito soprattutto la leggerezza con cui riesce a cambiargli il pannolino,la sua agilità che magari una mamma alla prime armi(ma con tutti gli arti)non riesce ad avere.Sicuramente fa strano vedere delle dinamiche diverse dalle nostre ma questo dimostra come questo "mondo" non si meriti una emarginazione ma soprattutto non ha bisogno della nostra compassione!!Bisogna però dire che non tutti i diversamente abili riescono ad attuare una resilienza ed andare avanti a testa alta come la donna nel filmato!
    avatar
    brigida1375


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  brigida1375 Mar Mag 04, 2010 10:27 pm

    dei video visti a dir la verità sono rimasta senza parole. è strabiliante quello che possono e riescono a fare con grande facilità inoltre cur non avendo le braccia. a dir la verità quello che mi ha colpito di più è stata la mamma e il modo di come riusciva a cambiare il pannolino al suo bambino e contemporaneamente lo accarezzava cose che noi "normali" spesso non riusciamo a fare o ci affanniamo a fare e a pensare come queste donne sono riuscite a sviluppare i loro arti inferiori benissimo. è stupendo!!!!!!!!!!!
    RobertoIgnorato1440
    RobertoIgnorato1440


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 41
    Località : Ercolano

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty Esempi di resilienza

    Messaggio  RobertoIgnorato1440 Mer Mag 05, 2010 5:34 pm

    Ho apportato alcuni commenti in aula.
    Tra i vari video che ho avuto la fortuna di osservare in aula quello che mi ha colpito di più è stato quello con il ragazzo privo di una gamba che danzava soavemente con la ragazza priva del braccio,quello che la loro coreografia,i loro volti e la musica mi ha trasmesso è stato un qualcosa di indescrivibile ma che proverò a descrivere con le semplici parole.
    LA prima parola che mi viene in mente è "FORZA" una grinta ineguagliabile frutto di una voglia di vivere inarrestabile irruenta ed un impatto con il publico così forte che a prescindere dalla collocazione geografico e la cultura degli spettatori io credo che quella magnifica esibizione avrebbe suscitato il medesimo effetto a tutti.
    Credo che la resilienza non sia un fenomeno che si sviluppi soltanto su soggetti che presentano problemi fisici evidenti e non,credo che la resilienza sia una entità con la quale tutti dovremmo entrare in contatto nei momenti più difficili della nostra vita.

    Per quanto riguarda la Atzori sono rimasto molto colpito da una sua frase :
    "Non voglio consentire agli altri di vedere dei limiti che io non sento di avere"
    credo non ci sia nessun bisogno di apportare ulteriori opinioni a questa frase che si commenta da se.
    E credo che questa frase rappresenti il punto di partenza.


    Ultima modifica di RobertoIgnorato1440 il Lun Mag 10, 2010 4:20 am - modificato 1 volta.
    avatar
    Flocco Elena


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 21.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Flocco Elena Ven Mag 07, 2010 11:35 am

    vorrei avere il coraggio e la forza di tutte qst persone...ammiro la signora Guerra x tutto quello ke fa e x come ne parla tranquillamente...e pensare ke molte mamme si lamentano della loro vita,ke nn ce la fanno ad andare avanti cosi e tutte qst cose...mai lamentarsi di quello ke si ha e vorrei ringraziare qst signora ke mi ha fatto capire ke dobbiamo imparare ad apprezzare la vita cosi come ce stata data....e lo stesso vale x le ballerine...nonostante la loro disabilità nn si sono fermate anzi...hanno continuato a danzare e a mostrare l'amore e la passione verso la danza....bei filmati,veramente molto toccanti!
    avatar
    Ilaria Esposito 90


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 34

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Ilaria Esposito 90 Ven Mag 07, 2010 2:26 pm

    la lezione di oggi mi ha toccato particolarmente.Queste donne che noi chiamiamo disabili in realtà non lo sono perchè fanno tutto ciò che noi persone "normali" facciamo è straordinario vedere come una mamma accudisca il prorpio figlio e gli cambi il pannolino con i piedi e forse anche meglio di ocme una donna lo faccia con le mani....
    nonostante il loro disagio queste donne affrontano la vita in un modo incredibile non sentendosi poi così diverse,accettano lavita senza bloccarsi davanti ad un ostacolo non indifferente.
    Mi ha colpito molto la frase:"Non voglio che gli altri mi facciano vedere i limiti che non sento di avere", parole della ballerina SImona Atzoi, ciò esprime proprio come siamo noi i limitati, limitati nel pensiero siamo convinti che noi magari facciamo tutto meglio perchè siamo dotati di tutto e loro no, ma queste immagini dimostrano come sia il contrario, e come queste persone non si sentino affatto limitate
    avatar
    MariachiaraCoppola88


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Napoli

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty simona atzori

    Messaggio  MariachiaraCoppola88 Ven Mag 07, 2010 7:44 pm

    http://www3.varesenews.it/tempo_libero/articolo.php?id=172589
    Vedendo il video mi ha emozionato molto,non avevo mai visto e sentito parlare di questa ballerina e così ho trovato su internet quest' articolo,dove mi hanno colpito alcuni passaggi.
    Il primo: il suo titolo,SImona Atzori: l'incanto di una danza diversa,io aggiungerei diversa ma che lascia quell' emozione in più.
    Il secondo: Simona Aztori è diversamente abile: non ha le braccia e al movimento di mani e braccia ha sostituito gambe e piedi. Nulla, nella sua vita, è diverso perché la mobilità dei suoi arti inferiori le permette di realizzare ogni gesto con naturalezza: dal mangiare al pettinarsi al… guidare.
    Due passaggi per me molto significativi,che fanno capire la forza di queste persone nell' andare avanti e proseguire nei loro sogni e nel loro Vero talento.
    avatar
    Francesca Fioretti


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 24.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Francesca Fioretti Dom Mag 09, 2010 7:15 pm

    Alla visione di questo video sono davvero stupita... questa ragazza sarebbe un esempio per tutte le persone che hanno una passione x la danza e che per futili dettagli fisici si demoralizzano. Simona è da ammirare e ci fa capire che qunado si ha una passione così forte, come la danza in questo caso, non esistono limiti e se anche ci sono vanno sempre affrontati e superati.
    avatar
    Federica De Luise


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 34

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Federica De Luise Dom Mag 09, 2010 7:16 pm

    E'emozionante vedere questo video...pensare che una persona riesca a trasmettere emozioni nonostante la sua disabilità,ti fa capire quanto la vita sia un dono e come nn ci si debba arrendere mai davanti alle difficoltà.
    avatar
    Filomena Crovella


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Filomena Crovella Lun Mag 10, 2010 12:04 pm

    Io già avevo visto la Atzori, la ballerina senza braccia e ciò che mi ha toccato anche oggi nuovamente , vedendo anche glialtri video è stata la vogla di vivere e la consapevolezza che , se purdiversi loro hanno qualcosa di speciale , qualcosa di unico che nessuno ha e questo loro possono donarlo agli altri
    avatar
    giustina passariello83


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  giustina passariello83 Lun Mag 10, 2010 2:07 pm

    "le mani tutto comincia sempre con le mani" cosi' canta il grande Finizio affermando l'importanza degli arti superiori.
    una mano può essere una carezza e una sberla, una mano puo asciugare una lacrima e puo farne cadere una,una mano puo negare, acconsentire,gesticolare....
    insomma le mani, le braccia sono espressioni,linguaggio,equilibrio e io non avrei mai potuto immaginare,prima di vedere i video in aula,che qualcuno potesse vivere cosi' a pieno pur non possedendo le braccia, che si potesse donare una carezza senza mani,che si potesse dipingere,ballare,guidare senza mani...questa lezione ha provocato in me tanto stupore inoltre penso che le passioni aiutino a superare le difficoltà
    gabriele simonte
    gabriele simonte


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 26.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty laboratorio 15 aprile

    Messaggio  gabriele simonte Lun Mag 10, 2010 6:32 pm

    Oh mio Dio!!!eccola l'esclamazione che ho fatto appena visti i video in aula.Ebbene si , il vedere la mamma senza braccia fare tutto cio' che io ero convinto non essere fattibbile senza gli arti superiori,e vedere la ballerina che con le sole gambe riusciva ad apparire uguale all'altra ballerina che aveva tutti e quattro gli arti mi hanno sorpreso,e' stato bellissimo vedere la gran voglia di vivere delle due donne che le hanno portate a vivere una vita quasi normale laddove i presupposti non c'erano.
    gelsomina piscitelli
    gelsomina piscitelli


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 36
    Località : caserta. .

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  gelsomina piscitelli Lun Mag 10, 2010 8:10 pm

    Non voglio consentire agli altri di vedere dei limiti che io non sento di avere"
    ecco questa è la frase che principalmente mi ha colpito della ballerina...... oltre alle parole è stata sbalorditivo il loro muoversi autonomamente... non avevo mai visto nulla di simile. ho sempre pensato che situazioni del genere sarebbe apparse ,cosi a titolo informativo ,tramite i media ma ora che diciamo sto affrontando in prima persona temi del genere mi rendo conto che la voglia di vivere di queste persone è talmente forte che x loro nn esitono limiti!!!!!!!
    avatar
    maddalena caporale


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 26.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  maddalena caporale Mar Mag 11, 2010 1:06 pm

    I video osservati in aula mi hanno lasciata senza parole....
    Mai avrei pensato che persone senza arti fossero capaci di svolgere attività normali (ballare , accudire il proprio figlio...).
    E proprio da qui si evince la loro forza di volontà e il coraggio ed è per questo che ammiro moltissimo queste persone.
    avatar
    Rosa Negri


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 24.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Rosa Negri Mar Mag 11, 2010 6:08 pm

    Più di una volta ho visto trasmissioni in cui venivano intervistate persone con arti mancanti e tra queste anche la Atzori.Beh non c'è molto da dire penso che siano semplicemente da ammirare non solo per le numerose attività che riescono a svolgere ma la grandissima forza che impiegano per affrontare la vita.
    avatar
    martina rota


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 25.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  martina rota Mar Mag 11, 2010 6:29 pm

    La forza di vivere di queste persone,nonostante i loro deficit fisici,è a dir poco ammirevole,invidiabile,forza che che a parole non si può descrivere...Non riesco a pensare neanche lontanamente alle sensazioni,agli stati d'animo, che in una circostanza simile nascerebbero in me...Vedendo questi video,i problemi futili che la maggior parte di noi si crea, si annullano.Queste persone sono esemplari di vita,in loro non si nota neanche in piccola parte il rimpianto di essere diversamente abili.è bello trapelare l'immensa voglia di vivere che splende sui loro volti e che vince ogni paura, ogni timore di non riuscire a competere con una situazione di questo genere.

    Contenuto sponsorizzato


    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 11 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 1:57 pm