PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+312
cira
Antonella Angela Intermoi
claudia iodice
FiorenzaLara
chiaravanilla
ekaterina1035
AnnalisaGarofalo
Erica Esposito
valentinadigrazia1314
angela.esperimento
antonellagenna
Ornella Pumpo
angela lucignano
Rossella D'Alisa
Emanuela Esposito 1648
Arianna Esposito 1028
d'angelo sabrina1984
Claudia Tufano
debora mirto
Mery Ruffo
Valentina Palomba29
Loredana Ventresini
Marianna de Martinis
Maria Lubrano
Rosa Fioretti
gelsomina gaglione
Gaetano De Luca
Francesca Di Nardo17
Marianna Mollo
mariacarmina zimbardi
raffaelaottavo
anna capasso
Ersilia Di Grezia
Luana Maresca
costanzo maria rosaria
digennaro.daniele
marvy1820
Andreana Russo1791
christian punzi
Anna Di Rosa
lia somma
Tanya Caterino89
CristinaRussolillo
Giovanna Lardone 1751
daniela nappa
FrancescaSpina1166
ANASTASIA MELE
claudiabasile
martina rota
Rosa Negri
maddalena caporale
gelsomina piscitelli
gabriele simonte
giustina passariello83
Filomena Crovella
Federica De Luise
Francesca Fioretti
MariachiaraCoppola88
Ilaria Esposito 90
Flocco Elena
RobertoIgnorato1440
brigida1375
carmen di somma
fabiana scala 89
ilaria.cristofaro
marina amato
BORRELLIASSUNTA31
WandaCesa67
antonella varriale
claudia cristofaro
Magliulo Giovanna90
alessandraguadagno
Sara Zaccardi
Brunitti Antonella1272
ambramolino
Aiello Addolorata
anna scognamiglio
catalano immacolata
Maria Elisa Arminio
Myriam Lucia Giovanniello
Margherita Leonetti
elenapassariello99
chiarolanza colomba88
Giuseppa De Stefano
Rosalinda Franzese
marica iorio26
SALVO GABRIELLA 1223
gabriella falanga 68
Carla Nebbia
monica moccia
Antonella Pascale
LuciaVallefuoco
Giusy Avella
Diana Rosa
Carmen Trotta
morena
michelaiuliano
antonello pilato
cira sorrentino
luigianocerino1036
Raffaella Cepparulo1227
Manu-ela88
Bruna Stefanelli
Alessandra Rusconi
maria consalvo
Ippolita D'Angelo
doraieronimo47
Ornella Annunziata706
mariacarmen perfetto
mariagoncalves
valentinadogali
simona coppola01
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
caterina molinaro
Raffaela Tarantino
giuseppina bianchi
alessandradolmetti63
patalano arianna
Carla Scolorato
Vincenza Mangiacapra
Tiziana Costanzi
Carmela Palmieri 1431
Ivana Mennella
Angela Chianese
mariaconcettacorsico
Rosa Pezzella
anna pellegrino54
Gala Mariarosaria
Maria Rosaria Illiano
RITAFIORETTO35
soriaemma86
Antonietta Capolongo 1044
veronica polito 911
daria esposito85
Anna Mirante
Gioia Antonucci
Elena Mercadante89
antonietta santoro
antonellapuca
Ludovica Cozzolino
carla falzarano
Maria Nafsia Lambertini
francesca de siena
Sara.Focaccio1363
nunzia-soldi
romanomichelina75
Giulia Sorice 1013
susanna russo
valentina napolitano
maddalenacerqua1565
Serafina Riccio (SARA)
Ilaria Esposito
ornelladebiase433
Stefania Poderia
Ida Morelli1060
antonietta iorio 1695
Rosa Giglio
rosita cavallo74
Raffaella Schiavone86
Lucia Madonna 1983
Brigida Giaccio
Valeria Botta1406
benedetta pieruccini 89
mariarosaria palermo 1081
lucia massa 89
raffaela guerriero 87
Fusciello Ilaria
martina ercolano
Nunzia Tabernacolo
mariagraziamattera688
Raffaella D'alterio
maria27
VirotRosa1398
FrancescaEsp11100118
Mary Sgambato
claudiamanzi
Floriana Russo
giovanna d'ambrosio
Angela Giacometti
Esterina Maisto
M.Cristina Viggiani89
anna amoruso
iannone.t86
ottavia tarallo 1379
angela.papallo
ilaria nettuno
antonia
federica petrone
vittoria liccardi
Rosa Maisto
yasmine sarnelli
ferraroantonietta
Margrid Guarracino87
Margherita Manica
YleniaFiorile
serena ramaglia
Simona Smaldone1154
simonaiodice85
LAURA CARLEVALIS
BIFULCO AUTILIA
cicalesemaria
elvira tortorelli
petrenga antonietta 1139
antonella galdi
Antonia Maisto 1559
AnnalisaSpinelli
maria Pesce
BernadettaFerraro
giorgia piccolo
veronicabuono19
miriamlivigni87
Federica Mansi
Debora Aruta
Antonella Morra
maria grazia ammendola
rominapanella24
giovanna marolda
Renée Garofalo
lubrano immacolata
Angela Verde
Iaccarino Marika
Pellone Valentina
teresa cusano
Marcello Sabrina
Telese Antonia 0083
GUARDATO MARIO 09
emanuelacutolo
maurizia pezzullo 1001
ZUNGRI ROSARIA 1543
vincenza stufato
AntonellaCalderazzi
ELVIRASERAO990
barbato rosa 1512
Giuseppe Sorrentino 80
Fortuna Casaretti83
simonavicorito
FrancescaRomeo89
lamagna maria 61
alessiaciliberti1340
RICCIO ANNAMARIA 10
felicia sciorio
raffaelladiana
Angela Vitale
Daiana Alvino
Filomena Martino1657
raffaella boccia
teresa zannella yvonne
Alessia Gironda
AMATORE VALENTINA 11
Iolanda bottone 90
Barbato Lavinia
assuntagallotta19
Xenia D'ovidio
annunziata marsiglia
simona vitiello
barbarafretta85
Fabiana Busiello
federicosantoro
giustina caprio
cavallaromariarosaria
TONYA DE SIMONE
cristinadecrescenzo1817
lauraesposito896
mariaroghi402
raffaela baiano111001721
RobertaSpaziano 1181
Maria Grazia Martino
Alba Danese
della vecchia maria felic
GemmaColetta88
annalisa aversa
giusi serao
barbara fusco89
Paoneteresa1341
mariagrazia ciardiello
irene.demitri
valentinabifolchetto
Iossa Clementina85
sara 111001189 gargiulo
Rita Vigorito
chiara bottigliero1566
Flavia Simonetti
simona.leone
rosa esposito 11 21
virginiacardillo
galloamalia
iterar claudia 1176
Rossella Calò
Maria De Luca 89
Roberta Di Domenico
Antonietta Greco 1373
valentina cuorvo63
Deborah Mollo
Maria Ferraro
IlariaDiMeglio1420
romina ungaro75
marica cimino1408
noemi montagna
iolandamigliaccio
giuliana caputo90
Raffaella Gautieri 994
Raffaele Mele
consiglia cipolletta(LIA)
veronica russo18
Mariangela Augella
Annelise Purificato
Dongu Elvira
katiaesposito995
Giovanna Di Nardo64
ChiaraMontefusco
Alessandra Pezzella
Admin
316 partecipanti

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    avatar
    Fusciello Ilaria


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Fusciello Ilaria Dom Apr 18, 2010 9:40 pm

    ...il video visto è semplicemente bellissimo...mi ha emozionata molto vedere quella madre senza gli arti superiori,che usava quelli inferiori con una leggerezza ed una semplicità per noi ''normali'' difficile da capire!quella donna riuciva praticamente a fare tutto con i piedi,ma proprio tutto...ciò è possibile grazie alla sua grande forza di volontà e la sua immensa voglia di vivere... Smile ...lo stesso è per il video di Simona Atzoi la ballerina anch'essa nata senza gli arti superiori...lei riesce,con naturalezza,a ballare e a trasmettere,per lo meno a me,delle emozioni molto forti...per lei, la sua disabilità, non è affatto una sfortuna,difatti una sua frase che mi ha colpita è stata:''NON LASCIARE AGLI ALTRI LA POSSIBILITà DI VEDERE IN TE DEI LIMITI CHE TU NON SENTI DI AVERE''...lei,appunto,non sente di essere limitata in nulla e questo è un bene...ha imparato a convivere con la sua disabilità ed è riuscita a realizzare anche il suo sogno,quello di ballare...
    avatar
    raffaela guerriero 87


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 23.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  raffaela guerriero 87 Dom Apr 18, 2010 10:15 pm

    Guardando questi filmati non si può rimanere indifferenti, sono stati per me una grande lezione di vita mi hanno ribadito l'importanza di apprezzare di più se stessi, di come si è fatti e smetterla di lamentarsi di cose banali anzi ringraziare Dio per la vita che ci ha donato. Ciò che ancora ho voluto cogliere è l'invito di queste persone che pur avendo delle difficoltà non vogliono essere viste e giudicate in questi termini proprio come alcuni autori delle poesie che abbiamo letto in classe nelle lezioni precedenti, infatti ciò che esprimono, testimoniano con la loro vita è proprio questo.
    Infine una frase che è rimasta impressa nella mia mente è quando Simona ringrazia Dio per averla creata così, nelle sue parole non c'è rabbia, delusione ma ben altro vi è solo gratitudine e questo è importante e ci dovrebbe ancora di più spingere a ringraziare il Creatore della nosrta vita.
    avatar
    lucia massa 89


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  lucia massa 89 Dom Apr 18, 2010 11:15 pm

    [b]La lezione del 15 aprile mi ha toccata in maniera particolare,la visione dei filmati in aula mi ha fatto molto riflettere su quanto sia importante nella vita avere la forza di volonta', di non doversi arrendere di fronte alle prime difficolta' e di quanto la mente sia forse l'unico vero strumento che permette a tutti noi di progredire.Vedere come quella donna senza braccia accudiva cn amore il suo bambino,che riusciva a guidare,fare la spesa,truccarsi utilizzando solo i piedi che in questi casi riescono a sostituire in tutto e per tutto l'uso delle mani per me e' stato emozionante.Nel video di Simona Atzori mi ha colpito una frase che lei dice:" I veri limiti esistono in chi ci guarda" infatti lei non si e' fermata dinanzi al suo problema,si e' impegnata ed e' riuscita a raggiungere successo sia nell'ambito della danza che in quello della pittura.Inoltre lei ha un rapporto intenso con la fede e ringrazia Dio di come l'ha creata perche' le ha permesso di diventare la persona che e' oggi.Conoscevo gia' Simona Atzori e credo che debba essere un esempio per tutte quelle persone che si trovano nella sua stessa condizione.
    avatar
    mariarosaria palermo 1081


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  mariarosaria palermo 1081 Lun Apr 19, 2010 10:34 am

    <<Simona Atzori, ballerina e pittrice>>, frase che non suscita novità o stupore se non sapessimo che è nata senza gli arti superiori.
    Spesso ci facciamo abbagliare dai pregiudizi, dagli stereotipi, e pensiamo che un diversamente abile non possa fare quello che invece riusciamo a fare noi, i cosi detti “normodotati”: questa donna ne è la prova, come anche Barbara Guerra, una donna americana che vive la sua vita in piena autonomia.
    La volontà, la forza d'animo, la grinta, la voglia di provare e di riuscirci sono elementi di una persona più forti di due braccia o due gambe.
    Volere è potere!
    Durante l'intervista, Simona Atzori, ha dichiarato di non ritenersi diversa, di non sentire limiti... Questa sua forza, il suo non deprimersi o arrabbiarsi è un fattore che mi ha colpito molto. Lo stare bene con se stessi è oggi giorno molto raro, si cerca sempre di essere qualcun altro o qualcos'altro... si cerca una perfezione che non esiste.
    Giovedì scorso, durante il ritorno a casa, io e altre studentesse, discutevamo dei video visti in aula e involontariamente si è ritornati anche su Pistorius, sul suo inserimento o meno alle Olimpiadi.
    Credo che siano due situazioni molto differenti fra loro, con Atzori si parla di arte, con Pistorius di sport: Pistorius partecipa a una competizione dove il fisico è un aspetto importante, cioè gli atleti devono possedere una fisicità, a grandi linee, uguale. Simona Atzori anche se partecipa a una gara di pittura, ciò che viene valutata è l'opera, non importa in che modo è stata realizzata, con le mani, con la bocca o con i piedi.
    Qualcuno potrebbe controbattere dicendo:”e la danza? In essa non c'è fisicità?”. Certo, ma credo che la danza faccia parte dell'arte, ogni ballerino, differenza delle gare degli atleti che sono principalmente statiche, soggette a rigide regole, si esprimono a proprio modo, ne è la conferma il video dei due ballerini, a dir poco emozionante, da restare senza parole!
    benedetta pieruccini 89
    benedetta pieruccini 89


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : Napoli

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  benedetta pieruccini 89 Lun Apr 19, 2010 11:43 am

    Mi è capitato piu' volte vedere per strada persone senza arti superiori o inferiori e non nego che il piu' delle volte(quando la situazione era davvero difficile) ho pensato che al loro posto non so se serei riuscita ad andare avanti...immaginavo fossero persone la cui vita sarebbe limitata ma i video visti in aula hanno tradito tutte le mie aspettative a riguardo.
    Il primo video,quello della mamma fa vedere come si può fare tutto anche senza gli arti superiori,lei guida,fa la spesa,piega i panni,prende in braccio il suo bambino e gli cambia il pannolino...i piedi le fanno da mani e nulla rappresenta un ostacolo.
    Il video di Simona Atzori è un altro magnifico esempio del fatto che se lo si vuole davvero nulla è impossibile...questa ragazza ha rifiutato le protesi in quanto non le piace dire che Dio l'ha creata senza qualcosa,vive la vita per quello che le è stato dato e realizza tutti i suoi desideri,sorride danzando,dipingendo,vivendo...,superando tutti i limiti,”la mia vita è a colori come i miei dipinti”. Afferma che la cosa piu' importante è "non lasciar vedere agli altri i limiti che non credi di avere".Questa frase rappresenta un insegnamento per tutti noi(per me in primis)che vediamo i disabili come persone che non possono vivere una vita normale,che non possono andare oltre...che ci lamentiamo per nulla e che per una minima cosa vediamo crollarci il mondo addosso. Ma ciò rappresenta un punto di forza anche per i stessi disabili che devono avere queste figure come punti di riferimento a cui tandere per vivere una vita felice. Ecco come noi che crediamo avere "qualcosa in piu' "dobbiamo imparare da queste splendide persone!
    Valeria Botta1406
    Valeria Botta1406


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Valeria Botta1406 Lun Apr 19, 2010 1:09 pm

    I filmati, a mio parere, sono degli esempi di vita soprattutto per tutte quelle persone che si arrendono alle prime difficoltà, perchè la volontà può tutto. Sono bellissime le parole di Simona Atzori che ci insegnano a vivere. Lei afferma che all'inizio ci sono state delle difficoltà ma che non l'hanno fermata, ora i suoi piedi hanno un grande lavoro da fare in quanto fungono da mani e da piedi. L'Atzori ha un rapporto diretto con il Signore e lo ringrazia per averla creata e disegnata così com'è, perchè non poteva essere diversamente.
    avatar
    Brigida Giaccio


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 27.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Brigida Giaccio Lun Apr 19, 2010 1:36 pm

    La lezione di oggi ma ha lasciato a bocca aperta...vedere quella mamma accarezzare il proprio figlio con il piede con lo stesso calore e la stessa delicatezza che avrebbe fatto qualsiasi mamma è stato emozionante...vedere la gioia nei suoi occhi e la tanta grinta che ha riuscendo a fare di tutto ,anche cambiare il pannolino a suo figlio,mi ha fatto capire quanto sia fortunata e che forse ci lamentiamo un po troppo.Questa mammma come la ballerina,Simona Atzoi,amano la loro vita cosi com'è,affrontando ogni giorno con gran coraggio e volontà,ringraziando ogni istante Dio per avergli donato la vita, perchè loro sono semplicemente felici di come sono, non considerando la loro diversità un ostacolo.
    avatar
    Lucia Madonna 1983


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Lucia Madonna 1983 Lun Apr 19, 2010 2:56 pm

    più andiamo avanti con i laboratori ke la prof. ci da è più le lezioni diventano interessanti....
    conoscevo simona atzori come ballerina ma nn sapevo ke era anche pittrice e ke guidasse addirittura la macchina veramente una forza della natura.
    Non lasciare vedere agli altri dei limiti che tu non senti di avere parole pronunciate da simona ke condivido pienamente.
    Simona Atzori e Barbara Guerra sono due esempi di vita straordinari ke fanno riflettere ad accettare la vita cosi come è "meravigliosa"
    Raffaella Schiavone86
    Raffaella Schiavone86


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 38
    Località : Casal di Principe

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Raffaella Schiavone86 Lun Apr 19, 2010 2:58 pm

    I due video che ho visto mi hanno colpito molto sia per la forza che hanno le due donne sia perchè quello che riescono a fare senza gli arti per me è incredibile, infatti quando stavo guardando il video di Simona Atzori all'inizio nn mi ero accorta che nn aveva gli arti poi guardando bene ho capito che i piedi le facevano da mani senza nessun ostacolo anzi si può dire anche meglio con molta più eleganza, di Simona mi hanno colpito anche le sue parole e la sua voglia di vivere.Per quanto riguarda il video della mamma è stupenda riesce a fare tutto senza difficoltà è incredibile la sua forza, la sua volonta senza aiuto di nessuno la cosa che mi ha colpito e come riesce ad accudire il suo bambino il come lo accarezzava e l'amore che si riusciva a vedere quando li cambiava un semplice pannolino.
    avatar
    rosita cavallo74


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  rosita cavallo74 Lun Apr 19, 2010 3:38 pm

    questi video mi hanno lasciata a bocca aperta, sono rimasta impressionata dal video di quella donna che, da mamma, riusciva senza alcun problema a cambiare il pannolino al suo bambino con i piedi..è stato scioccante!!
    ma il video che più di tutti mi ha profondamente emozionato e stato quello della ballerina Smona Atzori e le sue parole:"è importante non lasciare agli altri la possibilità di vedere dei limiti che tu nn senti di avere"...essa ama la sua vita così com'è e, secondo me, questo è un messaggio importantissimo non solo per i "disabili" ma per tutti noi....le sua parole ci insegnano a vivere e a non fermarsi alle prime difficoltà ma superare, volta per volta, gli ostacoli che si presenteranno nella vita di tutti noi...
    Simona Atzori e Barbara Guerra sono due esempi di vita straordinaria!!!
    Rosa Giglio
    Rosa Giglio


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Rosa Giglio Lun Apr 19, 2010 5:06 pm

    Le immagini di questi video mi hanno suscitato forti emozioni e rimasta senza parole. E' impressionante vedere come queste persone, che apparentemente ( dico così perchè le immagini smentiscono che sono dei limiti) sembrano essere prive di qualcosa che per noi è fondamentale, reagiscano così staordinariamente alle mille difficoltà che possono incontrare ogni giorno. E' quasi incredibile pensare come noi ci arrendiamo alle prime difficoltà, mentre loro sono pronti ad affrontare tutto con la massima energia e tutto proprio per l'amore per la vita.
    avatar
    antonietta iorio 1695


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  antonietta iorio 1695 Lun Apr 19, 2010 6:10 pm

    Simona Atzori è l'esempio vivente che nella vita non esistono limiti... lei dice:
    "L'importante è non lasciare agli altri la possibilità di vedere dei limiti che tu non senti di avere..."
    come dice lei stessa i limiti ce li pongono gli altri che ci guardano.

    Simona accetta il suo handicap, balla e trasmette a tutti la sua serenità interiore...credo davvero che da qsta spendida persona ci sia solo da imparare,
    E' davvero una persona eccezionale, sono rimasta senza parole dopo aver visto questo video.
    Mi ha lasciato di stucco anche il Video "la mamma senza arti"
    questa giovane donna che con la fatica e gli stenti riesce a compiere i comuni gesti quotidiani pur essendo priva degli arti superiori.Questo mette in evidenza la sua forza di volontà ,che è infinita !!

    Queste si che sono persone che hanno voglia di vivere, che non smettono di sorridere alla vita.
    Very Happy Very Happy Very Happy
    Ida Morelli1060
    Ida Morelli1060


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Quarto, NA

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Ida Morelli1060 Lun Apr 19, 2010 6:26 pm

    Non c'è dubbio Simona Atzori e Barbara Guerra sono due esempi di vita straordinaria! Simona afferma che non da possibilità agli altri di vedere i suoi limiti in quanto essa setssa non li sente,vive normalmente la sua disabilità nella vita quotidiana,svolgendo attività molto complicate per la sua situazione(come cambiare il pannolino,fare la spesa,guidare,prendere il caffè seduta ad un tavolino..)eppure è piena di vita:balla,dipinge,fa sport,fa la mamma e la donna di casa. Guardando i video mi sono resa conto che spesso ci lamentiamo del superfluo;se ad esempio pensiamo ad una rottura di un braccio,un polso ci avviliamo,ci stendiamo su una poltrona e là rimarremmo fino al passare dei giorni che porteremo l'ingessatura perchè non abbiamo la forza di reagire in quanto tutto ci è stato dato dalla vita senza alcuna difficoltà e sforzo! Quest'argomento fa molto riflettere....
    avatar
    Stefania Poderia


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Stefania Poderia Lun Apr 19, 2010 7:04 pm

    ...durante la visione di questi video sono rimasta senza parole... non riuscivo a distogliere lo sguardo da quei piedi che sembravano mani... il cambiare il pannolino, prendere il caffè o ancora guidare l'auto... credevo fossero cose impossibili per chi non ha le braccia... posso solo rimanere sbigottita davanti a tanta forza...
    ornelladebiase433
    ornelladebiase433


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 37
    Località : Napoli

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty laboratorio Atzori

    Messaggio  ornelladebiase433 Lun Apr 19, 2010 7:20 pm

    "La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva"....a questo noi non siamo abituati.
    Siamo solo pronti a giudicare l'altro con superficialità e non ci rendiamo conto che dietro ogni persona c'è una storia,la stessa cosa la facciamo con i diversamente abili,li guardiamo con superficialità e proviamo tenerezza,
    perchè?Siamo dei superficiali che vivono per l'apparire, l'Essere non sappiamo di avercelo noi figuriamoci se ci
    preoccupiamo che lo hanno anche loro,e non pensiamo che sono stufi di essere trattati "come persone fuori dai margini".
    Nei primi due video visti in aula mi hanno colpito la forza di volontà, la grinta, la grande capacità creativa che nasce dall'amore in qualcosa(ad es:i due ballerini verso la danza) o qualcuno (madre- figlio).
    Non nego di aver provato una sorta di dolore profondo nel vedere queste persone reinventarsi la vita!
    Mi ha colpito moltissimo Simona Atzori la sua forza, la sua creatività nel reinventarsi l'arte...e più di ogni cosa mi ha colpito l'Amore profondo per la Vita,vissuto come "Dono" gratuito di Dio.
    Mi ha colpito la sua forza di reagire agli stereotipi della nostra epoca:è riuscita a professare la sua Fede in un'intervista,e quanti di noi spesso si nascondono e non la professano neppure agli amici per paura di essere
    derisi,perchè credere in qualcosa che non si vede,non si tocca,e non è griffato è fuori moda....
    Ilaria Esposito
    Ilaria Esposito


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 34
    Località : Cercola (NA)

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Ilaria Esposito Lun Apr 19, 2010 7:33 pm

    "I veri limiti sono in chi ci guarda".
    queste parole sono state dette da Simona Atzori e a giudicare dei video non possimao darle torto.la ballerina,la danzatrice, la mamma sono persone come tutte le altre con l'unica eccezione che vivono diversamente e fanno esperienza diverse.
    sono persone che hanno fatto delle loro debolezze le sue forze e non si sono arrese.
    il video che mi ha colpito di più è stato quello della donna che si prendeva cura del suo bambino pur non avendo le braccia:lo curava, lo coccolava...una mamma come tutte le altre!!!
    Serafina Riccio (SARA)
    Serafina Riccio (SARA)


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 36
    Località : giugliano

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Serafina Riccio (SARA) Lun Apr 19, 2010 7:40 pm

    Guardando questi video sono rimasta colpita,non penavo che le persone senza arti,potessero avere una vita così normale,pittrici,madre,che giudano,ballano ecc... e tutto questo mi ha fatto riflettere molto,la vita di tutti noi ci pone davanti a continue difficoltà e tutte con tanta forza di volontà possono essere superate. Dal video di Simona Atzoi è emersa tanta forza di volontà,lei lotta per "vivere",per me è un soggetto da ammirare non ha mai perso fiducia in se stessa,è riuscita anche a prendere la patente per rendersi autonoma. Lei definisce la sua vita,"come qualcosa di straodinario" le parole che mi hanno colpito "è importante non lasciare agli altri la possibilità di vedere dei limiti che non sento di avere",è eccezionale sapere che per lei gli altri hanno dei limiti,nel momento in qui la guardano e non credono,lei si ritiene del tutto normale ed è felice perchè Dio l'ha creata così non ha nulla in meno.....
    l'altro video della mamma che riesce ad accudire da sola il proprio figlio mi ha semplicemente sbalordita,non riuscivo a credere che era realtà... bhe che dire dobbiamo ritenerci fortunati e non abbatterci davanti alle difficoltà.....
    maddalenacerqua1565
    maddalenacerqua1565


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 36
    Località : GIUGLIANO

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  maddalenacerqua1565 Lun Apr 19, 2010 8:18 pm

    GUARDARE I VIDEO DI QUESTE PERSONE MI HA LASCIATA BASITA....SENZA PAROLE!!!SCRIVERE QUESTO COMMENTO INFATTI PER ME è MOLTO DIFFICILE,INNANZITUTTO PERCHè SEMBRA DI ESSERE RIPETITIVA MA IN EFFETTI AMMIRO MOLTISSIMO E STIMO L AGRINTA E LA TENACIA CHE QUESTE PERSONE HANNO...GUARDARE IL VIDEO DI QUEI DUE BALLERINI CN MENOMAZIONI FISICHE MI HA FATTO PROVARE UN'EMOZIONE CHE NON SI PUò DESCRIVERE!MA LA COSA CHE MI HA LASCIATO VERAMENTE SENZA PAROLE è STATA LA MAMMA CHE ACCUDICA IL PROPRIO BAMBINO SOLO CON I SUOI ARTI INFERIORI.....è STATO STRAORDINARIO!!!!UN PAIO DI GIORNI FA MI SONO ISCRITTA AD UN GRUPPO SU FACEBOOK PER PERSONE DISABILI.
    VOGLIO CITARVI LO SLOGAN DI QUESTO GRUPPO CHE MI HA COLPITO TANTISSIMO E PENSO CHE POSSA ESPRIMERE IN PIENO IL MIO CONCETTO DI DISABILITà....

    DISABILI NEL CORPO,ABILI NEL CUORE!! flower
    avatar
    valentina napolitano


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  valentina napolitano Lun Apr 19, 2010 9:15 pm

    QUESTE DONNE SONO UN GRANDE ESEMPIO PER TUTTI,SOPRATTUTTO PER NOI RAGAZZI... I VIDEO SI RACCHIUDONO IN 2 PAROLE MAGICHE '' forza di vivere''.... QUESTE PERSONE HANNO FATTO DEL PROPRIO DEFICIT UNA SFIDA,LOTTANO CONTRO I PROPRI LIMITI!PER ME QUELLE DONNE,ATTRAVERSO LA PROPRIA VITA,VOGLIONO DIRCI CHE:lA VITA è PREZIOSA, NN Và BUTTATA VITA... TUTTO PUò ESSERE SUPERATO, BASTAA CREDERCI E NON MOLLARE.
    avatar
    susanna russo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  susanna russo Lun Apr 19, 2010 9:48 pm

    Simona Atzoi, nata senza braccia, riesce, nonostante la sua disabiltà ad avere una vita "normale". Vedere questa donna che senza gli arti superiori riusce a svolgere il ruolo di mamma e a compiere ogni gesto della vita quotidiana servedosi dei piedi è stato molto toccante!
    I video visti in aula ci hanno dimostrato che queste persone hanno tanta forza, voglia di vivere e non trascurano i propri sogni e le proprie passioni!!!!
    avatar
    Giulia Sorice 1013


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 34
    Località : Caserta

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Giulia Sorice 1013 Lun Apr 19, 2010 10:15 pm

    Due sono le principali cose che mi hanno incuriosito e stupito. La prima è il video riguardante la mamma senza arti: per me oggi è stata la prima volta vedere una donna che riuscisse, con così tanta dimestichezza e spontanietà, ad usare i piedi al posto delle mani (soprattutto per scrivere al computer o guidare); credo che questo sia un grandissimo esempio di resilienza. Una donna, una mamma coma tante altre, che ha due arti in meno ma tanta forza in più. La seconda cosa riguarda Simona Atzori, la ballerina senza braccia; mi ha incuriosito non tanto per i suoi balli quanto per il suo straordinario talento riguardo la pittura. Penso che il saper dipingere con i piedi sia un'arte speciale, e che la sua fede così forte sia un importante sostegno; le sue parole sono state davvero emozionanti: "Non mi piace dire che Dio mi ha tolto niente; mi ha creato esattamente così ed è così che Simona doveva essere".
    Tutto ciò che questa donne compiono nella loro quotidianeità cela un messaggio fondamentale per tutti e in particolar modo per i disabili: non arrendersi, non fermarsi mai, amare la vita e avere voglia di vivere.
    avatar
    romanomichelina75


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  romanomichelina75 Lun Apr 19, 2010 11:06 pm

    Dopo la visione di questi video sono rimasta basita.In particolar modo sono stata colpita da Simona Atzori,la quale si e' presentata molto abile a compiere le azioni quotidiane,che tutti noi compiamo quotidianamente e dalla ragazza ,madre,la quale si prendeva cura del suo bambino,cambiando il pannolino e facendo le coccole,guidando l'auto e prendendo il caffe' con gli amici.Queste ragazze dimostrano autonomia e indipendenza,nonostante il loro limite oggettivo(disabilita').Pero' allo stesso tempo sono stata colpita,ancor di piu',dall'affermazione di Simona:"non lasciare agli altri di vedere i limiti che tu non senti di avere".
    avatar
    nunzia-soldi


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  nunzia-soldi Mar Apr 20, 2010 12:55 am

    Durante la visione dei video in aula oggi riflettevo sul fatto che queste persone come tali devono essere rispettate molto di più perchè ci dimostrano e fanno capire come non arrendersi mai e quanto cuore, amore e forza di volontà ci mettono in tutto quello che fanno è semplicemente da AMMIRARE senza alcun ombra di dubbio, non credo ci siano persone più motivate e cosi innamorate della vita.
    Sara.Focaccio1363
    Sara.Focaccio1363


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : Napoli

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Sara.Focaccio1363 Mar Apr 20, 2010 1:19 am

    Quello che mi ha colpito di più dei video mostrati in aula è stata la coreografia eseguita dai due ballerini.
    Lui senza gamba, lei senza un braccio.
    Ecco! In quel momento, mentre loro eseguivano la coreografia, non ho visto due persone disabili, ho visto, invece, due persone che si muovevano con un'agilità e una leggerezza impressionante ma soprattutto, ho visto due persone che si completavano a vicenda.
    Inoltre le frasi di Simona Atzoi "Non mi piace dire che Dio mi ha tolto niente; mi ha creato esattamente così ed è così che Simona doveva essere" e "Non voglio che gli altri mi facciano vedere limiti che non sento di avere" sono entrambe frasi che dovrebbero farci riflettere molto e noi tutti dovremmo far tesoro degli insegnamenti che queste persone, con i loro gesti e le loro parole sono in grado di trasmetterci
    Quello che mi ha sempre colpito di queste persone è la loro forza di continuare a vivere e di superare le loro difficoltà che, rispetto alle nostre, sono imparagonabili.
    Loro riescono a ringraziare di essere vivi mentre noi, spesso ci mostriamo insoddisfatti solo perchè non vengono soddisfatti i nostri capricci.
    federicosantoro
    federicosantoro


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : caserta

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty Pensieri....

    Messaggio  federicosantoro Mar Apr 20, 2010 11:17 am

    Ognoi volta ke vedo queste storie capisco quanto sia fortunato io.....sembra ke alla fine di una lezione di questo corso...abbia piu coscienza del mio corpo e di quello ke possiedo...però allo stesso tempo mi sensibilizzo nel capire il disagio degli altri....

    Contenuto sponsorizzato


    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 7 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 2:14 pm