PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+321
angela lucignano
giusi serao
FrancescaSpina1166
Deborah Mollo
Arianna Esposito 1028
Rossella D'Alisa
ekaterina1035
valentina napolitano
d'angelo sabrina1984
Anna Di Rosa
Barbato Lavinia
Emanuela Esposito 1648
carolina ciarlante
maria femiano88
Maria Grazia Martino
WandaCesa67
Valentina Palomba29
Raffaella Schiavone86
Rosa Fioretti
ilaria.cristofaro
Antonia Maisto 1559
Marianna Mollo
Magliulo Giovanna90
anna capasso
Ersilia Di Grezia
mariagraziamattera688
LuciaVallefuoco
Raffaella D'alterio
Brigida Giaccio
raffaelaottavo
Francesca Fioretti
Fortuna Casaretti83
christian punzi
Serena Lucente
Antonella Angela Intermoi
Ludovica Cozzolino
Tanya Caterino89
debora mirto
daniela nappa
lia somma
soriaemma86
maddalena caporale
Annamaria Di Buono
gelsomina piscitelli
Federica De Luise
Veronicaesposito1205
anna amoruso
della vecchia maria felic
federica petrone
marina amato
Xenia D'ovidio
yasmine sarnelli
martina rota
angela.esperimento
FiorenzaLara
digennaro.daniele
claudia cristofaro
emanuela_degregorio
brigida1375
Sara Zaccardi
Andreana Russo1791
ambramolino
Aiello Addolorata
olga leone
valentina perna
Maria Elisa Arminio
fiorita beneduce
chiaravanilla
antonellagenna
Laura.Esposito
Ilaria Esposito 90
Brunitti Antonella1272
Carla Nebbia
Giovanna Lardone 1751
Antonella Morra
morena
Flocco Elena
michelaiuliano
Villano Angela576
Marcello Sabrina
anna scognamiglio
Nunzia Tabernacolo
Raffaella Cepparulo1227
BORRELLIASSUNTA31
maria consalvo
doraieronimo47
FeDeRiCa88
Giada 66
teresagagliardi
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
alessandradolmetti63
alessandraguadagno
anna ammirevole 1178
mariarosaria di guida
Maria Lubrano
Elena Mercadante89
angela tessitore
ANASTASIA MELE
Iaccarino Marika
Gioia Antonucci
FrancescaEsp11100118
nunzia-soldi
gelsomina gaglione
Selvaggia Nespolino
valentina chiummariello
Giulia Sorice 1013
Ida Morelli1060
raffaela guerriero 87
Fusciello Ilaria
Manu-ela88
Diana Rosa
daria esposito85
Margherita Manica
Anna Mirante
Simona Smaldone1154
Sara.Focaccio1363
Ivana Mennella
GUARDATO MARIO 09
FrancescaRomeo89
raffaelladiana
Alessia Gironda
Giuseppa De Stefano
simona.leone
Loredana Ventresini
ferraroantonietta
Daiana Alvino
Tiziana Costanzi
Alessandra Pezzella
raffaela baiano111001721
Erica Esposito
Carmela Russo89
Ippolita D'Angelo
monica moccia
VirotRosa1398
serenafioccola
lauraesposito896
katiaesposito995
Francesca Di Nardo17
felicia sciorio
TONYA DE SIMONE
serena ramaglia
mariaroghi402
Marcella Vitale
giuseppina bianchi
teresa zannella yvonne
Claudia Tufano
caterina molinaro
Alessandra Rusconi
Alba Danese
evabraune'
Carla Scolorato
Ornella Annunziata706
carmen di somma
valentinadogali
Lucia Madonna 1983
valentinabifolchetto
Myriam Lucia Giovanniello
Rosa Pezzella
mariacarmina zimbardi
Angela Chianese
luigi.cavallo
mariaconcettacorsico
marinella antonelli
claudiabasile
RobertaSpaziano 1181
antonietta santoro
Rosalinda Franzese
Ornella Pumpo
rosa esposito 11 21
Margherita Leonetti
anna pellegrino54
Rosa Negri
GemmaColetta88
angela baccaro1128
teresa cusano
RITAFIORETTO35
CristinaRussolillo
martina ercolano
petrenga antonietta 1139
Mary Sgambato
Bruna Stefanelli
RobertoIgnorato1440
susanna russo
galloamalia
Maria De Luca 89
annalisa aversa
annunziata marsiglia
mariacarmen perfetto
costanzo maria rosaria
Renée Garofalo
antonella varriale
Serafina Riccio (SARA)
barbara fusco89
Carmela Palmieri 1431
Ilaria Esposito
simonavicorito
Raffaele Mele
Mariangela Augella
Carmen Trotta
cristinadecrescenzo1817
carla falzarano
simona coppola01
Vincenza Mangiacapra
Filomena Crovella
SALVO GABRIELLA 1223
giovanna d'ambrosio
gabriella falanga 68
rositamendicino
emanuelacutolo
consiglia cipolletta(LIA)
virginiacardillo
catalano immacolata
cavallaromariarosaria
angela.papallo
DanielaIzzo1404
ilaria nettuno
patalano arianna
ornelladebiase433
Flavia Simonetti
Angela Verde
Marianna de Martinis
Giusy Avella
Luana Maresca
gabriele simonte
antonellapuca
vittoria liccardi
francesca de siena
mariarosaria palermo 1081
AntonellaCalderazzi
antonia
maddalenacerqua1565
ingrid75
vincenza stufato
giorgia piccolo
Iolanda bottone 90
barbarafretta85
BIFULCO AUTILIA
Debora Aruta
mariagrazia ciardiello
cicalesemaria
cira sorrentino
Angela Giacometti
simona vitiello
Maria Rosaria Illiano
marica cimino1408
maria27
alessiaciliberti1340
Angela Vitale
Paoneteresa1341
Esterina Maisto
maurizia pezzullo 1001
Floriana Russo
marica iorio26
Filomena Martino1657
romanomichelina75
claudiamanzi
ottavia tarallo 1379
rhoswyta
veronica polito 911
giustina passariello83
elenapassariello99
Rita Vigorito
Rossella Calò
YleniaFiorile
Pellone Valentina
miriamlivigni87
Danila Barbato
irene.demitri
Fabiana Busiello
AnnalisaSpinelli
benedetta pieruccini 89
assuntagallotta19
Maria Ferraro
antonello pilato
rominapanella24
BernadettaFerraro
Stefania Poderia
ELVIRASERAO990
chiarolanza colomba88
elvira tortorelli
Antonietta Capolongo 1044
romina ungaro75
ErminiaScamardella
lamagna maria 61
Rosa Maisto
valentinadigrazia1314
Margrid Guarracino87
lucia massa 89
Giovanna Di Nardo64
veronica russo18
luigianocerino1036
maria grazia ammendola
sara 111001189 gargiulo
ZUNGRI ROSARIA 1543
Iossa Clementina85
Gaetano De Luca
Raffaela Tarantino
Rosa Giglio
rosita cavallo74
chiara bottigliero1566
ChiaraMontefusco
raffaella boccia
veronicabuono19
LAURA CARLEVALIS
fabiana scala 89
Roberta Di Domenico
giustina caprio
Antonietta Greco 1373
valentina cuorvo63
giuliana caputo90
Annelise Purificato
iannone.t86
Raffaella Gautieri 994
Rondinone Rosalia
giovanna marolda
barbato rosa 1512
Dongu Elvira
simonaiodice85
noemi montagna
lubrano immacolata
Admin
325 partecipanti

    SIMULAZIONE 9 APRILE

    avatar
    fiorita beneduce


    Messaggi : 4
    Data di iscrizione : 24.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  fiorita beneduce Mer Apr 28, 2010 4:23 pm

    CON L ESPERIMENTO FATTO IN AULA CHE CONSISTEVA NEL BENDARE GLI OCCHI PER 10 MINUTI QUESTO SERIVIVA PER SIMULARE UNA SITUAZIONE DI CECITA'.IL NON RIUSCIRE A VEDERE NIENTE INTORNO A ME E' STATO STRANISSIMO MA ALLO STESSO TEMPO EMOZIONANTE PERCHE IN AULA SI E' CALATO UN SILENZIO PUR ESSENDO NUMEROSI.ABBIAMO ASCOLTATO ALCUNE POESIE SCRITTE DA PERSONE DISABILI,POI ABBIAMO ASCOLTATO ALCUNE IMPRESSIONI DI RAGAZZI E RAGAZZE IN AULA E MOLTI DI LORO HANNO RACCONTATO MOLTE DELLE LORO ESPERIENZE FISSUTE IN PRIMA PERSONA.ESSENDO BENDATA MI E' RISULTATO DIFFICILE ANKE SOLO MUOVERMI,E HO NOTATO UNA COSA CHE LA MIA ATTENZIONE ERA RIVOLTA MOLTO ALL ASCOLTO.A VOLTE MI E' CAPITATO DI PENSARE A QUESTE PERSONE CHE PROBLEMI DI CIECITA'
    A COME SI POTREBBERO SENTIRE;MA SPESSO QUESTE PERSONE SI TROVANO AD AFFRONTARE SITUAZIONI NN SEMPRE FACILI MA TROVANO A FORZA PER SUPERARE.CONCLUDO DICENDO CHE NOI DA QUESTE PERSONA ABBIAMO SOLO DA IMPARARE E ACCETTARE LE PERSONE PER CIO' CHE SONO.LA POESIA CHE MI HA COLPITO E' STATA "NON" DI UNA RAGAZZA, LEI DICE DI NN CAMMINARE MA DI VIVERE E SOGNARE CHE NN SONO ALTRO CHE LE COSE ESSENZIALI DELLA VITA....
    Maria Elisa Arminio
    Maria Elisa Arminio


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 37
    Località : Lacedonia (AV)

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  Maria Elisa Arminio Mer Apr 28, 2010 11:44 pm

    la simulazione sulla cecità è stata una cosa a dir poco commovente. non nascondo che ho pianto e mi sono emozionata tantissimo per le poesie lette in aula e non mi aspettavo nemmeno di vedere gli altri così commossi come me. a volte non abbiamo idea di quello che capita ad un ragazzo cieco,perchè non lo viviamo in prima persona. è così bello vedere il sole,la luna,le stelle e i colori della natura soprattutto adesso che siamo in primavera,che non immagino minimamente come possa fare un non vedente. magari trova il coraggio di andare avanti ma solo se è veramente spronato soprattutto dalla famiglia. in una delle poesie un ragazzo dice che per il mondo non vale niente mentre per i genitori è tutto.un altro afferma che non ha paura di cadere e farsi male ma più che altro gli fa paura la reazione della gente. anche le testimonianze in classe dei ragazzi sono state significative e mi hanno fatto molto riflettere.non abbiamo la minima idea di come possa essere la vita di queste persone e in classe anche se per poco tempo ho provato questa sensazione che mi ha provocato oltretutto anche un pò di ansia ,perchè avevo paura di quello che poteva accadere attorno a me ma che io non avrei potuto vedere. adesso capisco cosa provano queste persone!
    avatar
    valentina perna


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  valentina perna Gio Apr 29, 2010 5:05 pm

    La poesia, tra quelle ascoltate in classe, che piu mi ha colpito è stata quella intitolata "chiamatemi per nome" in cui l autrice, disabile, dice di non voler essere chiamata diversa o diversamente abile, perchè lei è uguale a tutti noi.Non ci sono persone diverse, ma solo meno abili in qualche cosa e questa non deve essere una differenza o una difficoltà, perchè ognuno è meno abile in una cosa ma molto piu abile in altre.
    olga leone
    olga leone


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Località : carinaro

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  olga leone Gio Apr 29, 2010 5:20 pm

    "chiamatemi per nome" il nome è l'unico aspetto ke ci differenzia dal nostro compagno vicino o quel ke sia....anche se si cade in contraddizione ma siamo tutti uguali!!! e non perchè se manca una gamba, un braccio o altro si deve essere il "poverino" di turno....ognuno a suo modo ha una mancanza, può essere fisica, psicologica, affettiva ce ne sono a migliaia di esempi...però si tende a vedere e a criticare sempre quello degli altri senza fare mai autocoscienza.... silent
    Aiello Addolorata
    Aiello Addolorata


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty sensazioni-emozioni-reazioni- commenti: simulazione

    Messaggio  Aiello Addolorata Gio Apr 29, 2010 5:39 pm

    Questa simulazione è stata davvero emozionante. Per pochi minuti ci siamo messi nei panni delle persone non vedenti. Quando ero bendata ho potuto notare che l'unica cosa di cui possiamo usurfruire è solo del nostro udito e il tatto, e questo forse ci ha aiutato ad ascoltare in modo attento le poesie lette dalla prof.
    Per me è stata un'esperienza toccante anche se è durata per pochi minuti,ed anche un pò "triste" perchènpoi nho pensato che queste sensazioni,queste paure per i non vedenti durano per sempre,e noi anche solo per poco tempo abbiamo capito almeno un pò anzi un pochino cosa vuol dire. Però la cosa che mi ha più colpite è che queste persone nonostante la loro disabilità hanno una voglia di vivere e una forza di andare avanti che nemmeno io ho!Eche se anche la vita è difficile loro vogliono viverla ed è questo che ci deve far capire che la vita è bella così com'è.



    -La poesia che più mi ha colpito è stata "l'angelo del Signore" e come la mia amica maria roghi una frase in particolare: "per il mondo sono solo un diversamente abile,persona debole,un fardello inutile..."
    Infatti per la maggior parte del mondo vengono visti come persone deboli,inutile e da emarginare. Ma secondo me sbagliano,perchè sono persone uguali a noi con un cuore e le nostre stesse emozioni,e non devono essere emarginate ma anzi integrate nel miglior dei modi nella società,così da abbattere le barriere che non permettono di viverela vita a pieno.
    ambramolino
    ambramolino


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 23.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  ambramolino Gio Apr 29, 2010 6:27 pm

    avere gli occhi bendati e provare a perdere la vista per un po è un'esperienza che ho già fatto. Ho fatto molto volontariato con persone dalle più diverse problematiche, e mi sono occupata di un corso che facesse avvicinare il mondo giovanile delle scuole alle disabilità. Perdere la vista è disabilitante, a mio parere tra i 5 sensi la vista è quello più importante. Le persone cieche che ho incontrato sul mio cammino mi hanno fatto capire che la vita anche se è difficile è una cosa meravigliosa e in qualsiasi caso vale la pena di essere vissuta, non dobbiamo mai guardare quello che non abbiamo ma quello che abbiamo. La felicità non è essere "perfetti", perchè la perfezione non esiste è solo una pazza invenzione dell'uomo, la felicità non è avere "tutto al posto giusto" la felicità è amare ad essere amati, ed avere la profonda convinzione che viviamo perchè qualcuno ci ama.
    Andreana Russo1791
    Andreana Russo1791


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 20.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  Andreana Russo1791 Gio Apr 29, 2010 8:34 pm

    Quando sentiamo dire "non capisci una realtà finche non la vivi" può sembrare un semplice luogo comune, invece oggi ho avuto la prova che non esiste frase più giusta di questa.Essere bendati anche solo per pochi minuti mi ha fatto capire (oddio forse capire è una parola grossa visto che la mia cecità è durata pochi minuti)cosa vuol dire vedere il buio intorno a me e quindi posso solo immaginare le difficoltà che incontrano quotidianamente chi non puo vedere, ma ho anche notato come, di riflesso, automaticamente si è più attenti ai suoni che ci circondano, suoni che spesso ignoriamo e mi sono domandata: "chissà quanti suoni, quante percezioni tattili, quanti odori e di conseguenza quante amozioni ci perdiamo ogni giorno perchè vedendo non siamo attenti a particolari, sfumature e quindi senza che ce ne rendiamo conto perdiamo tanto!!!
    Per qunato concerne invece le poesie che dire esperienza anche questa unica! mi hanno regalato sensazioni difficili da spiegare è stato come entrare in contatto con gli autori e percepire il loro stato d'animo, gioie, dolori...se l'ntento di una poesia e di un poeta è donare emozioni bhè loro ci sono riusciti in pieno.
    avatar
    Sara Zaccardi


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 24.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  Sara Zaccardi Gio Apr 29, 2010 9:25 pm

    Fare esperienza insegna più di tutti i trattati teorici che potremmo affrontare e conoscere.L'esperienza fatta in aula,una simulazione di cecità,è stato per me molto strano e quasi disorientante.l'organismo è come se dovesse adegurasi a questo nuovo stato,adattarsi e così mettere in gioco altre capacità del nostro corpo che diventono indispensabili quando non si riesce e vedere,più di tutto l'udito.Ciò che si è creato è stato proprio quel silenzio indispensabile per orientarsi,per rendersi conto di ciò che accadesse.La cosa bella è che mentre si leggevano delle poesie le parole, nella mente prendevano forma,avevano uno spessore e il loro significato rimbombavano nella mente,come se essa avesse la tendenza di immaginarle e farle prendere vita.la "parola"in questo modo si assapora quasi,si pone mente, si entra in contatto con la realtà con più spiritualità.
    avatar
    brigida1375


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  brigida1375 Gio Apr 29, 2010 10:57 pm

    la simulazione fatta in classe mi ha toccato molto profondamente in quanto non sapevo cosa potevano provare realmente solamente chi ci è dentro può capire. mi sono meravigliata molto x il profondo silenzio che si è creato in aula secondo me un po tutti si sono ricreduti su questo problema
    avatar
    emanuela_degregorio


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  emanuela_degregorio Sab Mag 01, 2010 1:29 pm

    L'esperimento fatto oggi in aula è stato molto toccante, il fatto di non vedere anche per pochi minuti mi ha spaventato e mi ha messo un pò di angoscia.
    La cosa che mi ha colpito ancor di più è stato il silenzio spontaneo in cui è caduta l'aula una volta indossate le bende.E stato come un grido d'aiuto per riaggrapparsi alla realtà che ci circondava,era come se ci sentissimo spaesati.
    la prof.che leggeva le poesie scritte da persone disabili in aula era l'unico appiglio che potevamo avere con la realtà e lo volevamo a tutti i costi per questo è calato quel silenzio incredibile e questa cosa mi ha emozionato.
    La poesia che mi ha fatto più riflettere è stata "NON" perche questa ragazza,Rebecca ,dice che lei non scrive nn parla non cammina non chatta ma sogna vive ama.Quelle cose che per noi rappresentano la cosiddetta "normalità",per lei sono l'irrealizzabile,ma nonostante questo riesce a riconoscere l'essenza fondamentale della vita stessa ;VIVERE E AMARE!!
    claudia cristofaro
    claudia cristofaro


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  claudia cristofaro Lun Mag 03, 2010 2:15 am

    L'esperimento svolto in classe, mi ha fatto capire quanto è importante vedere... alcune volte noi sottovalutiamo le doti che abbiamo e quando x un motivo ci vengono tolte ci rendiamo conto di quello che avevamo, è sempre cosi!!
    io per quei poki minuti non risucivo a muovermi e mi bruciavano terribilmente gli occhi, poi mi sono dovuta alzare poiche' la prof mi aveva chiamata, ma stavo dietro a tutto quindi con il microfono e gli occi chiusi ho avuto un difficolta' immane pero' questo esercizio mi è servito molto!!!!!
    avatar
    mariarosaria di guida


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : mugnano

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  mariarosaria di guida Lun Mag 03, 2010 10:38 pm

    L'ESPERIENZA VISSUTA IN CLASSE è STATA UNA DELLE PIù BELLE ED EMOZIONANTI.SECONDO ME UNA PERSONA SI RENDE CONTO DI QUANTO è IMPORTANTE UNA COSA SOLO QUANDO LA SI PERDE,INFATTI SOLO IN CLASSE ,QUANDO ABBIAMO INDOSSATO PER POCHI MINUTI LA BENDA,MI SONO RESA CONTO DI COME LA VISTA è IMPORTANTE E DI COME LE PERSONE POSSANO SENTIRSI AD NN ABVERLA.UNA DELLE POESIE CHE PIù MI è PIACIUTA è STATA "CHIAMATEMI PER NOME",QUESTA POESIA è STATA QUELLA CHE PIù MI HA EMOZIONATO,FORSE PERCHè TRAMITE QUESTA POESIA MI SN POTUTA RENDERE CONTO DI COME LE PERSONE"DIVERSAMENTE ABILI"POSSANO STARE NELL'ESERE TRATTATI DIVERSAMENTE,NELL'ESERE TRATTATI COME PERSONE "DISABILI",LORO NN CHIEDONO ALTRO DI ESSERE VISTI COME PERSONE "NORMALI" E NN COME PERSONE "DIVERSE".SONO DEL PARERE CHE GIà è DIFFICILE LA SITUAZIONE IN CUI QUESTE PERSONE VIVONO E TRATTARLE COME PERSONE "DIVERSE" NN PUò FARE ALTRO CHE PEGGIORARLA,QUINDI è MEGLIO RISERVARE LORO LO STESSO COMPORTAMENTE CHE RISERVIAMO ALLE LE PERSONE"NORMALI".
    digennaro.daniele
    digennaro.daniele


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  digennaro.daniele Gio Mag 06, 2010 12:41 pm

    Ho avvertito sicuramente una sensazione di paura, insicurezza, ma anche di grande comprensione nei confronti di chi non vede.E' vero spesso disabili non vengono chiamati per nome, infatti, sento " quello col probrlema alla gamba " per esempio, perche' considerati diversi e con molta superficialita'. Credo che un esperienza come questa fatta in aula se fosse applicata con piu frequenza soprattutto ai bambini magari nelle scuole elementari non solo imparerebbero a rispettare e a capire chi ha una disabilita' visiva , ma innanzitutto si rivelerebbe come una grande tecnica educativa e pedagogica che migliorerebbe l' ascolto e la concentrazione fondamentali.
    avatar
    FiorenzaLara


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  FiorenzaLara Gio Mag 06, 2010 1:06 pm

    L'esperienza vissuta in aula ha suscitato in me una serie infinita di emozioni contrastanti, paura, disagio, curiosità...Mi è sempre piaciuto ascoltare le poesie anche quando a scuola i professori ci leggevano qualche verso, ma questa volta è stato completamente diverso tutto aveva più senso, tutto era più armonioso. Ma mi sono sentita molto a disagio e purtroppo devo ammettere che sono stata felice di scoprire i miei occhi cosa che però non possono fare le persone cieche e questo mi incute quasi paura. Alle scuole superiori avevo un professore cieco che dopo pochi mesi era in grado di riconoscere le nostra voce e quando parlavamo si girava esattamente nella nostra direzione, è stato uno dei migliori professori che abbia mai avuto perchè sapeva ascoltare e pur vedendo il nostro viso sapeva perfettamente quando qualcuno mentiva o diceva la verità probabilmente ci ascoltava con il cuore ed era in grado di prescindere i sentimenti buoni da quelli cattivi. Provare l'esperienza di essere cieco anche per pochi minuti mi ha fatto riflettere molto mi ha spaventato forse perchè ho sempre avuto paura del buoi e il non vedere è uno dei miei peggiori incubi.
    Tra le poesie lette quella che mi ha colpito più di tutte è stata la prima forse perchè parla della madre e del padre con parole meravigliose, ma probabilmente con gli occhi aperti saremmo state distratte da piccole cose futili che rubavano la nostra attenzione nella stanza.
    FOrse le poesie dovrebbero essere sempre ascoltate con gli occhi chiusi per carpirne ogni minima sfumatura...
    avatar
    angela.esperimento


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  angela.esperimento Gio Mag 06, 2010 1:58 pm

    l esperienza vissuta in aula è stata molto importante xke ki in futuro vorrà fare il lavoro di educatore sarà gia in grado di affrontantare esperienze del genere .anke le poesie sn state molto belle ed emozionanti ,capire cosa si prova a vivere in mezzo a persone ke sn isolate come kissà ke avesserò.ad esempio proprio oggi mi è capitato di leggere su un giornale, dove dei ragazzi casertani avevano pikkiato un ragazzino e avevano filmato tt e lo avevano messo su internet . kissa cm si sarà sentito quel ragazzino passando in mezzo agli amici e sentirsi deriso da tt. e mi kiedo xke oggi c e tanta cattiveria e discriminanza in giro???????
    avatar
    martina rota


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 25.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  martina rota Gio Mag 06, 2010 4:44 pm

    Questo esperimento in classe penso abbia toccato un pò la sensibilità di ognuno di noi...Abbiamo purtroppo dei preconcetti che molte volte ci impediscono di andare oltre una sedia a rotelle.Le persone diversamente abili hanno valori,principi,sono sensibili come noi pur avendo una diversità fisica.Se solo ci fermassimo almeno a leggere tra le righe dei loro sguardi,dei loro stati d'animo,capiremmo che non bisogna solo fermarsi all'apparenza e che un soriso,una carezza rivolta a queste persone potrebbe dare loro la forza per andare avanti.
    avatar
    yasmine sarnelli


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 21.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  yasmine sarnelli Gio Mag 06, 2010 7:11 pm

    Stando con gli occhi bendati non ho potuto avere distrazioni ma sono stata "costretta" a sentire tutto della poesia, anche quelle emozioni che sono tra le righe.... come in questa frase: " Ho paura di cadere non tanto per il dolore che potrei avvertire ma per il peso dei loro occhi che sul quel pavimento mi potrebbero inchiodare." con gli occhi bendati ho immaginato quella scena e ho quasi potuto sentire sulla mia pelle il peso di quegli occhi. Se l'avessi ascoltata normalmente, senza coprire gli occhi non sarebbe stato lo stesso, questa simulazione mi ha permesso di percepire cosa sente un disabile quando si sente etichettato o emarginato, il senso di paura, di non essere capito oppure gli sguardi misti a tristezza e compassione e quindi il non poter essere trattato come si vorrebbe, come persona senza aggiunte di definizioni.
    avatar
    costanzo maria rosaria


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 24.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  costanzo maria rosaria Ven Mag 07, 2010 7:26 pm

    il laboratorio della sumulazione è stato molto bello,ascoltare quelle poesie è stato emozionante,si sentivano le difficolta che ogni giorno incontrano le persone diversamente abili.
    Xenia D'ovidio
    Xenia D'ovidio


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 35

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  Xenia D'ovidio Ven Mag 07, 2010 7:33 pm

    L'esperimento sulla cecità è stato molto toccante... A dre il vero ci provai gia in classe alle superiori in quanto nella mia classe c'erano due ragazze non vedenti, e sotto consiglio della prof provammo ad essere come loro per qualche minuto. Essere privatidella vista anche per soli pochi minuti è una esperienza "strana"
    mi sono sentita disorientata, spaesata.... e questo, come del resto tutte le cose che stiamo affrontando in questo corso, mi ha colpita molto e mi ha portato a riflettere....
    avatar
    marina amato


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  marina amato Ven Mag 07, 2010 8:47 pm

    NON HO FATTO LA SIMULAZIONE IN AULA MA QUI A CASA CON LA PARTECIPAZIONE DI MIA MADRE....E TRA LE DIVERSE POESIE MI HA COLPITO E COMMOSSO QUELLA DI GIANNI SCOPELLITI...PIU' CHE COPLIRE MI HA LASCIATO UN VUOTO
    "chiamatemi per nome
    anche io ho pensieri,fantasia
    anche io ho una gioia da condividere"
    PER UNA FRAZIONE DI SECONDI MI SONO SENTITA IN UN ALTRO CORPO E SINCERAMENTE NON SO' DESCRIVERE LA REALE SENSAZIONE...UNO SHAKE DI EMOZIONI..SUBLIME!
    Maria Lubrano
    Maria Lubrano


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 22.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  Maria Lubrano Ven Mag 07, 2010 8:59 pm

    Mi ha colpito tanto questa poesia e voglio condividerla con tutti voi:
    MIRACOLO
    è la luce dei tuoi occhi,
    anche se sono spenti
    e senza colore
    vagano nel cammino della tua vita.

    La tua mano mi è vicina,
    sento il tuo calore che mi avvolge,
    prende la mia anima.

    Sei un non vedente,
    i tuoi occhi brillano come il cielo
    con le stelle della notte,
    mi guidi il cammino della mia vita.

    Sei il miracolo dell'amore
    fra due anime che sopravvivono,
    nell'agonia di questa vita
    indifferente e vanitosa.
    avatar
    federica petrone


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 20.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty federica petrone 1387

    Messaggio  federica petrone Ven Mag 07, 2010 9:16 pm

    L'esperienza di rimanere bendati e non poter vedere anche per pochi minuti è stata molto intensa,ho ascoltato con maggiore attenzione tutte le poesie lette in aula e mi sono commossa.La poesia che maggiormente mi ha colpito e che mi ha fatto riflette è quella di Rebecca intitolata "Non" in quanto viene fuori tutta la tristezza,la solitudine,l'angoscia di questa ragazza che non può fare nulla,non può scrivere,camminare,cantare,chattare,parlare tutte cose che per me sono naturali.Non mi sono mai posta il problema che per altre persone tutte quelle azioni che per me sono scontate possano essere impossibili,irrealizzabili,tutte cose che sognano di poter fare!
    avatar
    FrancescaEsp11100118


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 18.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  FrancescaEsp11100118 Sab Mag 08, 2010 12:13 pm

    avatar
    FrancescaEsp11100118


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 18.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  FrancescaEsp11100118 Sab Mag 08, 2010 12:13 pm

    avatar
    FrancescaEsp11100118


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 18.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  FrancescaEsp11100118 Sab Mag 08, 2010 12:14 pm


    Contenuto sponsorizzato


    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 12 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 12:30 pm