PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+331
angela lucignano
ekaterina1035
Antonella Angela Intermoi
Mery Ruffo
anna capasso
Arianna Esposito 1028
debora mirto
olga leone
Marianna de Martinis
Flavia Simonetti
MariachiaraCoppola88
Marcello Sabrina
Rosa Fioretti
Valentina Palomba29
Marianna Mollo
maria femiano88
marvy1820
gelsomina piscitelli
Maria Lubrano
raffaella boccia
Angela Verde
costanzo maria rosaria
gelsomina gaglione
morena
raffaelaottavo
LuciaVallefuoco
Vittoria Perla 770
Francesca Fioretti
mariacarmina zimbardi
Anna Di Rosa
christian punzi
Aiello Addolorata
daniela nappa
antonellagenna
ANASTASIA MELE
giorgia piccolo
Maria Grazia Martino
Marcella Vitale
Federica De Luise
maddalena caporale
Rossella D'Alisa
Mary Sgambato
Ludovica Cozzolino
Annamaria Di Buono
FrancescaEsp11100118
mariagraziamattera688
Rosa Negri
marica cimino1408
carolina ciarlante
Luana Maresca
BORRELLIASSUNTA31
d'angelo sabrina1984
Gioia Antonucci
marina amato
mariarosaria di guida
WandaCesa67
Maria Ferraro
emanuela_degregorio
FrancescaSpina1166
Maria Elisa Arminio
giustina caprio
Laura.Esposito
Ilaria Esposito 90
barbara fusco89
claudia iodice
ilaria.cristofaro
Villano Angela576
Nunzia Tabernacolo
Raffaella Cepparulo1227
maria consalvo
FeDeRiCa88
Giada 66
nadia ritaccio
anna scognamiglio
Raffaela Tarantino
soriaemma86
valentina napolitano
Iaccarino Marika
giustina passariello83
anna ammirevole 1178
Alessandra Russo
Lucia Madonna 1983
Magliulo Giovanna90
Elena Mercadante89
nunzia-soldi
Selvaggia Nespolino
valentina chiummariello
Antonella Pascale
VirotRosa1398
AnnalisaGarofalo
Valeria Botta1406
Antonia Maisto 1559
Angela Giacometti
Ida Morelli1060
iannone.t86
vittoria liccardi
yasmine sarnelli
Margherita Manica
Ornella Pumpo
Simona Smaldone1154
elvira tortorelli
Daiana Alvino
Alba Danese
Renée Garofalo
mariacarmen perfetto
brigida1375
luigi.cavallo
federicosantoro
cristinadecrescenzo1817
giusi serao
simona.leone
angela tessitore
Tiziana Costanzi
Maria De Luca 89
Carmela Russo89
catalano immacolata
serenafioccola
Ivana Mennella
GUARDATO MARIO 09
SALVO GABRIELLA 1223
chiaravanilla
valentinadogali
antonella varriale
giuseppina bianchi
Ornella Annunziata706
caterina molinaro
Giuseppa De Stefano
Ilaria Esposito
Francesca Di Nardo17
alessandraguadagno
raffaela baiano111001721
Myriam Lucia Giovanniello
mariaroghi402
Rosa Pezzella
rosa esposito 11 21
Rosalinda Franzese
antonietta santoro
GemmaColetta88
Stefania Poderia
RITAFIORETTO35
Manu-ela88
angela baccaro1128
consiglia cipolletta(LIA)
raffaela guerriero 87
RobertoIgnorato1440
Veronicaesposito1205
susanna russo
Rosa Maisto
Brunitti Antonella1272
valentina perna
DanielaIzzo1404
Alessandra Rusconi
annunziata marsiglia
Telese Antonia 0083
Carmela Palmieri 1431
carla falzarano
Ersilia Di Grezia
simonavicorito
monica moccia
valentina cuorvo63
Carmen Trotta
Carla Scolorato
Federica Mansi
Giulia Sorice 1013
claudiabasile
Flocco Elena
martina ercolano
rositamendicino
Vincenza Mangiacapra
gabriella falanga 68
giovanna d'ambrosio
simona coppola01
virginiacardillo
maria Pesce
cavallaromariarosaria
ZUNGRI ROSARIA 1543
Tanya Caterino89
Raffaella Schiavone86
Diana Rosa
patalano arianna
ornelladebiase433
Raffaele Mele
Mariangela Augella
antonellapuca
gabriele simonte
francesca de siena
RobertaSpaziano 1181
Filomena Crovella
antonia
claudia cristofaro
vincenza stufato
doraieronimo47
teresagagliardi
Serena Lucente
ingrid75
teresa cusano
Fusciello Ilaria
lucia massa 89
Angela Vitale
Ippolita D'Angelo
BIFULCO AUTILIA
cira sorrentino
daria esposito85
antonietta iorio 1695
chiara bottigliero1566
simona vitiello
Maria Rosaria Illiano
YleniaFiorile
maria27
Bruna Stefanelli
Paoneteresa1341
Floriana Russo
marica iorio26
Carla Nebbia
veronica polito 911
claudiamanzi
ottavia tarallo 1379
elenapassariello99
Margherita Leonetti
CristinaRussolillo
lia somma
BernadettaFerraro
chiarolanza colomba88
Danila Barbato
anna amoruso
Raffaella D'alterio
Alessandra Pezzella
antonello pilato
ferraroantonietta
ELVIRASERAO990
Antonietta Capolongo 1044
ErminiaScamardella
Anna Mirante
Margrid Guarracino87
maurizia pezzullo 1001
Brigida Giaccio
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
rominapanella24
mariarosaria palermo 1081
RICCIO ANNAMARIA 10
Loredana Ventresini
maddalenacerqua1565
Rosa Giglio
rosita cavallo74
serena ramaglia
Annelise Purificato
mariagoncalves
Emanuela Esposito 1648
ambramolino
giovanna marolda
AntonellaCalderazzi
AnnalisaSpinelli
galloamalia
emanuelacutolo
Iolanda bottone 90
Debora Aruta
marinella antonelli
ChiaraMontefusco
michelaiuliano
raffaelladiana
Giovanna Di Nardo64
FrancescaRomeo89
Rossella Calò
alessiaciliberti1340
Barbato Lavinia
lamagna maria 61
Filomena Martino1657
felicia sciorio
teresa zannella yvonne
cicalesemaria
barbarafretta85
katiaesposito995
lauraesposito896
Claudia Tufano
veronicabuono19
Antonella Morra
valentinadigrazia1314
fabiana scala 89
Pellone Valentina
Xenia D'ovidio
petrenga antonietta 1139
Fortuna Casaretti83
ilaria nettuno
Fabiana Busiello
sara 111001189 gargiulo
benedetta pieruccini 89
Sara.Focaccio1363
Serafina Riccio (SARA)
Rita Vigorito
Iossa Clementina85
Giusy Avella
Giovanna Lardone 1751
LAURA CARLEVALIS
Angela Chianese
anna pellegrino54
Raffaella Gautieri 994
Roberta Di Domenico
IlariaDiMeglio1420
rhoswyta
Alessia Gironda
alessandradolmetti63
romanomichelina75
irene.demitri
veronica russo18
romina ungaro75
evabraune'
mariagrazia ciardiello
carmen di somma
mariaconcettacorsico
della vecchia maria felic
giuliana caputo90
TONYA DE SIMONE
Esterina Maisto
Antonietta Greco 1373
luigianocerino1036
Deborah Mollo
annalisa aversa
valentinabifolchetto
assuntagallotta19
simonaiodice85
miriamlivigni87
antonella galdi
Dongu Elvira
maria grazia ammendola
barbato rosa 1512
lubrano immacolata
federica petrone
Gaetano De Luca
noemi montagna
digennaro.daniele
Admin
335 partecipanti

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    avatar
    susanna russo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  susanna russo Mer Apr 14, 2010 12:01 am

    Picasso è il pittore che mi ha colpito. I suoi quadri mettono in evidenza un canone di bellezza diverso da quello classico. Mi viene in mente la discriminazione che deve subire una persona che non è ritenuta "normale" dalla società solo per il suo aspetto fisico.
    Anche nella favola "Il brutto anatroccolo" questo tema è dominante in quanto il povero animale è discriminato per la sua diversità, ma in realtà sarebbe diventato il più bello fra gli altri!
    Veronicaesposito1205
    Veronicaesposito1205


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 34

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  Veronicaesposito1205 Mer Apr 14, 2010 12:50 am

    Scheda esercizio Briganti – LAVORIAMO SULE IMMAGINI
    PER CIASCUNA CARTELLA CHE VI MOSTRERÒ
    Riempite questa scheda:
    1. Ti ha colpito un autore/quadro/un’immagine in particolare? Quale?
    2. Quale tema ti viene in mente?
    3. Quale disabilità ti viene in mente?
    4. Quale messaggio ti viene in mente?
    5. Riflessioni (aggiungi cosa ne pensi)
    -potete sviluppare tutto in un unico discorso
    -ogni persona deve ricopiare quanto scritto nel proprio forum perchè io vi leggo per nome (OVVIAMENTE SONO UGUALI PER COPPIA O TRIO FATE COPIA E INCOLLA)
    -SCEGLIETE UNA SOLA IMMAGINE O FAVOLA.
    LE IMMAGINI NELL'AREA DOCENTe.

    "MI HANNO COLPITO IN PARTICOLAR MODO DUE AUTORI VAN GOGH CON L'IMMAGINE DELLA SEDIA & L'URLO DI MUNCH.

    LAVORO SVOLTO DA:
    Roberto Ignorato
    Veronica Esposito
    GUARDANDO QUESTE IMMAGINI MI PERVADE UNA FORTE SENSAZIONE DI INCAPACITà CHE PROVA CHI è COSTRETTO A STARE IN UNA SITUAZIONE DI QUALSIASI TIPO DI DISAGIO, MI VIENE IN MENTE IN PARTICOLAR MODO LA DISABILITà DI CHI è COSTRETTO A STARE SULLA SEDIA A ROTELLE. IL MESSAGGIO CHE MI ARRIVA TRAMITE L'IMMAGINE DI MUNCH è L'ANGOSCIA TOTALE DI UNA SITUAZIONE SICURAMENTE DI DISAGIO, NEL CASO DI VAN GOGH QUESTA FOCALIZZAZIONE NEL RAPPRESENTARE UN OGGETTO UTILIZZATO DA CHI è IMPOTENTE NEL MUOVERSI, EGLI RAPPRESENTA INUSUALMENTE QUESTA SEDIA SENA ALCUN SOGGETTO.
    PENSO CHE QUESTI AUTORI ABBIANO FATTO UN LAVORO INTROSPETTIVO MOLTO IMPORTANTE RAPPRESENTANDO, DIVERSAMENTE DAGLI ALTRI AUTORI CHE SONO ALLA CONTINUA RICERCA DI PERSONE "NORMALI", SOGGETTI ANGOSCIATI E DISAGIATI COME NEL CASO DI MUNCH, OGGETTI INUSUALI COME NEL CASO DI VAN GOGH,PENSO CHE PER QUEI TEMPI EGLI ABBIA FATTO STUPITO LE MENTI CNTEMPORANEE DELLA STORIA E TUTT'ORA CI COLPISCE LA SUA RIFLESSIONE.
    OGNIUNO A PROPRIO MODO RAPPRESENTA L'IMPORTANZA DEL NON METTERE IN UN SECONDO PIANO LA DIVERSITà."

    " UNO DEI TANTI CARTONI A CUI POSSIAMO RIFARCI PER COLLEGARCI AL TEMA DELLA DISABILITà è: IL GOBBE DI NOTRE DAME, OVVERO L'IMMAGINE DI QUEST'UNO ALL'APPARENZA MOLTO BRUTTO, CHIUSO E DIFFIDENTE NEI CONFRONTI DELLA SOCIETà, DI UNA SOCIETà RETROGRADA DOMINATA DA PREGIUDIZI, GLI STESSI PREGIUDIZI CHE IMPEDISCONO A QUASIMODO DI USCIRE ALLO SCOPERTO, DI VIVERE, ASSAPORARE,SE NON ANCHE DI TOCCARE L'ESSENZA PREDOMINANTE IN TUTTI NOI ESSERI "NORMALI":*LA VITA*.
    "NORMALI" IGNARI DEL MALE CHE PUò PROVOCARE UN INDICE PUNTATO O UN OCCHIO TROPPO ATTENTO AD OSSERVARE LE DIFFERENZE ANZICHè LE UGUAGLIANZE.
    RobertoIgnorato1440
    RobertoIgnorato1440


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 41
    Località : Ercolano

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  RobertoIgnorato1440 Mer Apr 14, 2010 12:54 am

    Ho lavorato in stretta collaborazione insieme alla collega Veronica Esposito.

    Scheda esercizio Briganti – LAVORIAMO SULE IMMAGINI
    PER CIASCUNA CARTELLA CHE VI MOSTRERÒ
    Riempite questa scheda:
    1. Ti ha colpito un autore/quadro/un’immagine in particolare? Quale?
    2. Quale tema ti viene in mente?
    3. Quale disabilità ti viene in mente?
    4. Quale messaggio ti viene in mente?
    5. Riflessioni (aggiungi cosa ne pensi)
    -potete sviluppare tutto in un unico discorso
    -ogni persona deve ricopiare quanto scritto nel proprio forum perchè io vi leggo per nome (OVVIAMENTE SONO UGUALI PER COPPIA O TRIO FATE COPIA E INCOLLA)
    -SCEGLIETE UNA SOLA IMMAGINE O FAVOLA.
    LE IMMAGINI NELL'AREA DOCENTe.

    "MI HANNO COLPITO IN PARTICOLAR MODO DUE AUTORI VAN GOGH CON L'IMMAGINE DELLA SEDIA & L'URLO DI MUNCH.
    GUARDANDO QUESTE IMMAGINI MI PERVADE UNA FORTE SENSAZIONE DI INCAPACITà CHE PROVA CHI è COSTRETTO A STARE IN UNA SITUAZIONE DI QUALSIASI TIPO DI DISAGIO, MI VIENE IN MENTE IN PARTICOLAR MODO LA DISABILITà DI CHI è COSTRETTO A STARE SULLA SEDIA A ROTELLE. IL MESSAGGIO CHE MI ARRIVA TRAMITE L'IMMAGINE DI MUNCH è L'ANGOSCIA TOTALE DI UNA SITUAZIONE SICURAMENTE DI DISAGIO, NEL CASO DI VAN GOGH QUESTA FOCALIZZAZIONE NEL RAPPRESENTARE UN OGGETTO UTILIZZATO DA CHI è IMPOTENTE NEL MUOVERSI, EGLI RAPPRESENTA INUSUALMENTE QUESTA SEDIA SENA ALCUN SOGGETTO.
    PENSO CHE QUESTI AUTORI ABBIANO FATTO UN LAVORO INTROSPETTIVO MOLTO IMPORTANTE RAPPRESENTANDO, DIVERSAMENTE DAGLI ALTRI AUTORI CHE SONO ALLA CONTINUA RICERCA DI PERSONE "NORMALI", SOGGETTI ANGOSCIATI E DISAGIATI COME NEL CASO DI MUNCH, OGGETTI INUSUALI COME NEL CASO DI VAN GOGH,PENSO CHE PER QUEI TEMPI EGLI ABBIA FATTO STUPITO LE MENTI CNTEMPORANEE DELLA STORIA E TUTT'ORA CI COLPISCE LA SUA RIFLESSIONE.
    OGNIUNO A PROPRIO MODO RAPPRESENTA L'IMPORTANZA DEL NON METTERE IN UN SECONDO PIANO LA DIVERSITà."

    " UNO DEI TANTI CARTONI A CUI POSSIAMO RIFARCI PER COLLEGARCI AL TEMA DELLA DISABILITà è: IL GOBBE DI NOTRE DAME, OVVERO L'IMMAGINE DI QUEST'UNO ALL'APPARENZA MOLTO BRUTTO, CHIUSO E DIFFIDENTE NEI CONFRONTI DELLA SOCIETà, DI UNA SOCIETà RETROGRADA DOMINATA DA PREGIUDIZI, GLI STESSI PREGIUDIZI CHE IMPEDISCONO A QUASIMODO DI USCIRE ALLO SCOPERTO, DI VIVERE, ASSAPORARE,SE NON ANCHE DI TOCCARE L'ESSENZA PREDOMINANTE IN TUTTI NOI ESSERI "NORMALI":*LA VITA*.
    "NORMALI" IGNARI DEL MALE CHE PUò PROVOCARE UN INDICE PUNTATO O UN OCCHIO TROPPO ATTENTO AD OSSERVARE LE DIFFERENZE ANZICHè LE UGUAGLIANZE.
    Sia il video del sottoscritto che quello della collega trattano come tema principale la disabilità.
    avatar
    raffaela guerriero 87


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 23.03.10

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  raffaela guerriero 87 Mer Apr 14, 2010 1:17 am

    Ho svolto il lavoro in classe insieme alla mia collega Caprio Giustina.
    Alla vista delle immagini quella che ha colto in particolare la nostra attenzione è stato il quadro "Il cielo stellato di Van Gogh, noi riteniamo oggi questo essere un capolavoro ma all'epoca in cui fu realizzatto, quest'opera violava i canoni della realtà cioè le leggi dell'arte classica e questo dmstra che il nostro concetto di normalità varia rispetto a quanto noi ci abituiamo a essa. Quindi questo ci fa pensare che la prospettiva della realtà è soggettiva e di conseguenza è soggettivo anche il concetto di normalità/diversità, infatti il cielo stellato in questo caso viene filtrato dalla personalità del pittore.
    avatar
    Anna Mirante


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  Anna Mirante Mer Apr 14, 2010 1:48 am

    Tutte la cartelle mi sono piaciute, fra tutte però, quella che più mi ha colpita è stata quella di Oliviero Toscani, ma prima di passare al commento, volevo far conoscere anche a voi una piccola e breve storiella sui colori della pelle, una di quelle storie che ci viene raccontate da piccoli, all'asilo, alle elementari e che nel tempo non può dimenticarsi.

    ..."Si racconta che nell'antichità più antica, tutti gli uomini erano bianchi. i colori si erano divertiti a colorare ogni cosa; le montagne,le piante, gli animali, il cielo ma si erano dimenticati di colorare proprio gli esseri più importanti che esistevano sulla Terra: gli uomini. Quando se ne accorsero, decisero subito di rimediare e si riunirono per stabilire a chi sarebbe spettato farlo. I concorrenti erano tanti. " Spetta a me!" gridò il viola "sono il colore più distinto." " Perché tu? Gli uomini saranno molto più belli verdi!" ribatté il verde. " No, sono io, il celeste, il colore più adatto!" Alla fine di una discussione burrascosa si passò ai voti e tre ottennero lo stesso numero di preferenze; il nero. il giallo e l'arancione.
    I tre colori prescelti vennero ad un accordo; il nero avrebbe colorato gli uomini che vivevano in Africa, il giallo quelli che vivevano in Asia e l'arancione quelli che vivevano in America. Subito partirono per mettersi al lavoro, ma a causa dei violenti litigi era avvenuta un'altra dimenticanza: i colori si erano scordati degli uomini che vivevano in Europa.
    Così gli europei restarono bianchi e, figuratevi la loro rabbia, quando cominciarono a viaggiare e si accorsero che in Africa, in Asia e in America viveva gente con la pelle nera, gialla o arancione.
    Forse proprio per la vergogna che i colori si fossero dimenticati di loro, presero a guardare in malo modo e addirittura disprezzare chi aveva la pelle colorata. Questo durò vari secoli. Ai giorni nostri, però le cose sono abbastanza cambiate. Molti bianchi, infatti, considerano oggi la pelle dei neri addirittura più bella della loro, tanto é vero che d'estate prendono il sole per ore e ore per diventare neri. Ma per quanto si sforzino, si vede subito che sono dei bianchi soltanto abbronzati..."

    La diversità dei colori della pelle è un valore, come quella dei costumi, usi religione e usanze. Che bella la diversità che c'è al mondo, vorrei tanto che tutti ci integrassimo senza problemi, litigi, incomprensioni, violenze.
    A volte, quando ci si trova difronte al diverso, ci sentiamo impauriti e ci chiudiamo in noi stessi, spesso incapaci di distinguere le colpe dei singoli e siamo sempre pronti a generalizzare senza pensare che il mondo è bello perchè tutti siamo diversi l un l altro, siamo un arcobaleno di colori..!!
    consiglia cipolletta(LIA)
    consiglia cipolletta(LIA)


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : GIUGLIANO IN CAMPANIA

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty INTEGRAZIONE DEL LABORATORIO 8APRILE

    Messaggio  consiglia cipolletta(LIA) Mer Apr 14, 2010 2:05 am

    TRA LE IMMAGINI QUELLA CHE PIU'MI HA COLPITO E' STATA QUELLA PRESENTE NELLA CARTELLA "RELIGIONE",PRECISAMENTE LA FOTO IN BIANCO E NERO DI QUEI DUE RAGAZZI CHE SI BACIANO.
    TRA I DUE FIDANZATI C'E'UNA BARRIERA FATTA DI FILI DI FERRO CHE LI SEPARA MA ATTRAVERSO LO SPAZIO VUOTO SI SCAMBIANO UN BACIO.
    L'IMMAGINE MI RICORDA IL TEMA AMORE MA NON UN AMORE VISSUTO LIBERAMENTE BENSI' UN AMORE OSTACOLATO FORSE DALLA RELIGIONE O FORSE DALLA GUERRA,MI DA L'IMPRESSIONE DI DUE PERSONE CHE SI SONO VISTE DI NASCOSTO E SI SONO SCAMBIATE QUEL BACIO CON LA PAURA DI ESSERE SCOPERTE DA QUALCUNO.
    QUINDI CIO' CHE HO INTUITO DALLA FOTO E' QUELLO DI UN AMORE FORTE MA CHE I RAGAZZI NON POSSONO VIVERE ALLA LUCE DEL GIORNO PER QUALCHE DETERMINATA RAGIONE.
    angela baccaro1128
    angela baccaro1128


    Messaggi : 7
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 34
    Località : caserta

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  angela baccaro1128 Mer Apr 14, 2010 11:27 am

    Il quadro che più mi ha colpito è "LA BALLERINA" di Botero.Questo quadro rispecchia il tema dell'obesità vista come diversità,in quanto nella ballerina si nota una difficoltà nei movimenti dovuta al suo "essere grassa". Il trionfo della grassezza,un tempo espressione di benessere,rappresenta oggi un grave problema,di giorno in giorno più diffuso, ma parlare di disabilità mi sembra un pò eccessivo. E' vero che,al contrario di una "normale" ballerina,una persona obesa non può compiere alcuni movimenti o passi di danza classica ma non per questo deve essere considerata DIVERSA. Ancora una volta la disabilità è un pregiudizio e non una realtà effettiva!
    petrenga antonietta 1139
    petrenga antonietta 1139


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Trentola-Ducenta, Caserta

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  petrenga antonietta 1139 Mer Apr 14, 2010 12:23 pm

    ogni immagine, ogni categoria, ogni singola persona che ha scritto in questo forum, mi hanno aperto gli occhi, ma quello che mi ha colpito di più è stata la consapevolezza che bianchi o neri, cristiani o musulmani, velo o non velo, siamo tutte persone... ognuno ha la sua personalità e il suo aspetto fisico, ma siamo tutti uguali tra di noi e perciò non dovremmo discriminarci ma questo è un teme che ricorremolto, ma molto spesso ci siamo dentro e non ce ne accorgiamo, tutte, o per lo meno, la maggior parte delle favole che ci sono state raccontate da bambini trattano di discriminazione. tutte le favole cheio conosco parlano di emarginazione del diverso, un'emarginazione che poi viene superata in un certo senso, e in questo mi rifaccio non solo alla favola del gobbo di notre dama, ma anche della bella e la bestia, o cenerentola, o ancora pocahontas o la più recente la principessa e il ranocchio, tutte in un modo o nell'altro trattano di un allontanamento del diverso, cenerentola perchè era povera, la bestia perchè era brutto, il gobbo perchè era deformato, il ranocchio perchè è un essere viscido. tutte quindi trattano di temi attuali che ci colpiscono anche se poi questa repulsione viene superata, per quasto sono favole, ma io direi che se nelle favole è possibile, e i miracoli possono accadere, allora anche noi, seppur non siamo Dio, possiamo rendere possibile l'integrazione nel sociale del diverso.
    avatar
    monica moccia


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 34
    Località : aversa

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  monica moccia Mer Apr 14, 2010 12:25 pm

    il quadro che mi ha colpito di più è stata la ballerina di Botero...non una ballerina qualunque ma grassa quindi diversa dalle altre..e questo è il disagio sentirsi diversa da tutte le altre ma sopratutto non poter svolgere gli stessi movimenti che le altre svolgono con prontezza.. penso che la ballerina grassa debba partire proprio da questo disagio per superare il problema dell'obesità e già il fatto di mettersi nei panni di una ballerina e un passo avanti!
    Manu-ela88
    Manu-ela88


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Località : Napoli

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty Lavoriamo sulle immagini

    Messaggio  Manu-ela88 Mer Apr 14, 2010 12:49 pm

    Tra i fantastici quadri che la professoressa ha proposto in aula quello che mi ha colpito in particolar modo è l'urlo di Munch, anche se ce ne sono tanti altri veramente suggestivi per quanto riguarda il tema della disabilitàò che stamo affrontando.
    Tra tutti ho scelto questo xkè sin da molto piccola(io ho una passione x l'arte innata credo),quando guardavo qst quadro mi veniva in mente la solitudine.Infatti in esso è condensato tutto il rapporto angoscioso chè l'artista avverte nei confronti della vita. L'urlo rappresenta un evento del tutto autobiografico, un evento realmente accaduto al pittore e cm si può notare l'intero quadro è caratterizzato da pennellate sinuose...tutto sembra avvolto in un vortice....tutto tranne le due figure in lontananza..Ciò sta a rappresentare l'incuranza, la diffidenza e la falsità che spesso incombe nei rapporti umani.
    Beh questo quadro per quanto mi riguarda è fortemente espressivo per i temi di disabilità forse non anoca trattati in aula...mi riferisco alla disabilità psichica....L'autore infatti, come abbiamo detto ha un rapporto conflittuale cn la vita e questo avviene perchè durante la sua infanzia ha subito eventi drammatici che lo segneranno per l'eternità.
    Quindi ciò che intendo dire è che: la disabilità nn deve essere intesa solo cm malformazione fisica..esistono tanti tipi di disabilità,che forse a volte ci sfuggono, ma qst persone meritano la stessa attenzione di chi purtroppo ha una disabilità più evidente.


    Per quanto riguarda la favola abbiamo scelto dumbo!!! Dumbo con le sue enormi orecchie è evidente testimonianza della diversità, infatti la sua non la definirei una disabilità vera e propria,ma a volte basta essere diversi per suscitare negli altri reazioni davvero poco dignitose.Il messaggio che dà la favola e che voglio dare anche io in qst intervento,è di non farsi mai abbattere da chi purttroppo in certe situazioni dimostra una grande ignoranza,e che spesso ciò che gli altri considerano un difetto può trasformarsi in un nostro pregio! Smile
    avatar
    RITAFIORETTO35


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  RITAFIORETTO35 Mer Apr 14, 2010 12:51 pm

    LAVORO SVOLTO CON ROMINA PANELLA,
    L'autore che ci ha colpito ,è BOTERO che cerca di rappresentare nella sua arte una bellezza diversa,fuori dagli standard che non rispecchi i canoni tardizionali.Come ad esempio il quadro della Monna Lisa da lui rappresentata attraverso una femminilità non convenzionale che in questo caso non è un'immagine di una fanciulla esile con tratti delicati,ma piuttosto cicciona e con lineamenti marcati.Lui ha affrontato il tema della bellezza in modo difforme e contorto per così dire,mettendo in evidenza come essa può essere soggettiva e non oggettiva ma anche diversa non per questo non accettabile nè piacevole.
    LA FAVOLA CHE MI VIENE IN MERITO è LA 'bella e la bestia',la ragazza si innamora di un principe mostro,DECISIVO PER ELIMINARE IL TEMA DELLA BELLEZZZA ESTERIORE PURTROPPO PRESENTE ANCORA OGGI.
    avatar
    mariarosaria palermo 1081


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  mariarosaria palermo 1081 Mer Apr 14, 2010 12:56 pm



    Lavoriamo sulle immagini: altre cartelle.
    Esercizio svolto da Pezzullo Maurizia e Palermo Mariarosaria

    Nel mondo ogni persona è diversa da un'altra, differisce per religione, orientamento sessuale, colore della pelle...
    Le differenze rappresentano un valore quando non sono svalutate ed emarginate da steriotipi e pregiudizi. Arricchiscono chiunque si avvicini a esse, aprendo in loro la mente a nuovi orizzonti, nuove culture e costumi.
    Tra le immagini riguardanti la religione quelle che maggiormente ci hanno colpite sono: la suora e la donna con il velo. Rappresentano due diverse religioni, quella cristiana e quella mussulmana. Presentano assonanze e differenze: entrambe sono coperte, ma la donna cristiana ha compiuto una scelta, quella di avvicinarsi maggiormente alla Chiesa attraverso un ordine che le impone una determinata veste, quindi non tutte le donne cristiane devono vestirsi in questo modo; invece le donne mussulmane devono indossare questa veste perchè è proprio la loro religione che lo richiede.
    Oggi l'argomento maggiormente affrontato rispetto agli anni passati riguardante il problema della diversità è quello delle differenze di orientamento sessuale questo anche grazie allo sviluppo dei mezzi di comunicazione.
    Pensiamo solo al “Grande fratello” una trasmissione vista da tutta Italia in diverse fasce orarie. Quest'anno abbiamo avuto tra i concorrenti Gabriele nato femmina e diventato maschio e Maicol un gay dichiarato.
    Ciò ci riporta all'immagine dei “due uomini con la carrozzina” : secondo noi ognuno è libero di poter fare qualsiasi scelta e questa non deve influenzare la vita di una terza persona.
    avatar
    Stefania Poderia


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.10

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  Stefania Poderia Mer Apr 14, 2010 12:58 pm

    L'urlo di Munch è il mio quadro preferito... quello che mi colpisce maggiormente di questo quadro è il dolore del protagonista in primo piano che urla disperato e dall'altra parte la totale indifferenza dei due uomini dietro di lui che continuano a camminare. C'è solitudine, c'è angoscia, c'è la senzazione che quest'urlo squarci la tela.
    Forse è così che molti disabili si sentono: soli e spaventati; in un mondo che li isola, che li abbandona... per me questo urlo esprime la loro sofferenza...

    Anche per quanto riguarda le favole decido di scegliere la mia preferita: La Bella e la Bestia... il tema trattato è facile da intuire dal titolo... c'è la Bella e c'è la Bestia... ma alla fine questi limiti fisici vengono superati dall'amore... non conta la bellezza ma ciò che ognuno ha dentro e Bella riesce ad andare oltre l'aspetto della Bestia trovando così il suo principe...
    avatar
    maurizia pezzullo 1001


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : orta di atella (caserta)

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  maurizia pezzullo 1001 Mer Apr 14, 2010 12:58 pm



    Lavoriamo sulle immagini: altre cartelle.
    Esercizio svolto da Pezzullo Maurizia e Palermo Mariarosaria

    Nel mondo ogni persona è diversa da un'altra, differisce per religione, orientamento sessuale, colore della pelle...
    Le differenze rappresentano un valore quando non sono svalutate ed emarginate da steriotipi e pregiudizi. Arricchiscono chiunque si avvicini a esse, aprendo in loro la mente a nuovi orizzonti, nuove culture e costumi.
    Tra le immagini riguardanti la religione quelle che maggiormente ci hanno colpite sono: la suora e la donna con il velo. Rappresentano due diverse religioni, quella cristiana e quella mussulmana. Presentano assonanze e differenze: entrambe sono coperte, ma la donna cristiana ha compiuto una scelta, quella di avvicinarsi maggiormente alla Chiesa attraverso un ordine che le impone una determinata veste, quindi non tutte le donne cristiane devono vestirsi in questo modo; invece le donne mussulmane devono indossare questa veste perchè è proprio la loro religione che lo richiede.
    Oggi l'argomento maggiormente affrontato rispetto agli anni passati riguardante il problema della diversità è quello delle differenze di orientamento sessuale questo anche grazie allo sviluppo dei mezzi di comunicazione.
    Pensiamo solo al “Grande fratello” una trasmissione vista da tutta Italia in diverse fasce orarie. Quest'anno abbiamo avuto tra i concorrenti Gabriele nato femmina e diventato maschio e Maicol un gay dichiarato.
    Ciò ci riporta all'immagine dei “due uomini con la carrozzina” : secondo noi ognuno è libero di poter fare qualsiasi scelta e questa non deve influenzare la vita di una terza persona.
    CristinaRussolillo
    CristinaRussolillo


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  CristinaRussolillo Mer Apr 14, 2010 1:01 pm

    La favola che scelgo è quella del brutto anatroccolo...proprio perchè a mio parere esprime perfettamente quella che è la condizione emotiva di un disabile!Il brutto anatroccolo veniva escluso dai suoi fratellini perchè considerato brutto,diverso...poi però crescendo si scopre era un cigno,e quindi bellissimo...allo stesso modo dovrebbe essere considerato un disabile,cioè una persona che ha semplicemente diverse caratteristiche e pregi!
    GemmaColetta88
    GemmaColetta88


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Napoli

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty Lavoriamo sulle immagini

    Messaggio  GemmaColetta88 Mer Apr 14, 2010 2:00 pm

    Questo esercizio è stato molto interessante, è riflessivo, si possono tratte spunti e idee.

    Mi sono soffermata sulla cartella di Olviero Toscano perchè il tema razzismo mi colpisce particolarmente.(Anni fa la mia famiglia cresceva una bimba africana bellissima e problemi di accettazioni nel quartiere ci sono stati ma limitatamente, purtroppo non è sempre così).
    Il razzismo è solo ignoranza,non ci si rende conto che le persone tra loro sono tutte diverse, ma hanno anima e cuore. E non si possono giudicare per caratteristiche fisiche perchè dovremmo giudicare tutti, tutti sono diversi da noi stessi.

    La cartella ARTE è interessante e i quadri che mi hanno colpito sono quelli di Botero.
    L'intento di Botero probabilemente era quello di eliminare la convinzione che i prototipi o standard di bellezza siano quelli che oggi ci vengono proposti però a mio parere creando tutti i quadri così, cioè rappresentando le persone con quelle determinate proporzioni, rischia di commettere l'errore di presentare quel prototipo annullando l'altro mentre dovrebbe presentare entrambe le tipologie per dare l'idea di normalità, la normalità è ovunque, ognuno di noi avendo le proprie caratteristiche è normale.

    Per ultimo volevo far notare la storia, film di Stuart Little. Il topolino viene accolto in famiglia e trattato come un figlio nonostante sia "diverso in tutto", è accettato dai membri della famiglia, di meno dalla gente, ma comunque questo anche se è surreale fa capire che le differenze rendono solo più bella la vita se le si riesce a cogliere e accettare.
    antonietta santoro
    antonietta santoro


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  antonietta santoro Mer Apr 14, 2010 2:57 pm

    il quadro che mi ha colpito maggiormente è "L'URLO" di Munch.La scena è ricca di riferimenti simbolici. L’uomo in primo piano esprime, nella solitudine della sua individualità il dramma collettivo dell’umanità intera. Il ponte, la cui prospettiva si perde all’orizzonte, richiama i mille ostacoli della vita che ogni uomo ?ostretto a superare, mentre i presunti due “amici” che continuano ancora a camminare, sono simbolo della falsità dei rapporti umani. L’uomo che inascoltato, emette il suo terribile urlo, che segue l’andamento del cielo infuocato e del mare oleoso. Al posto della testa vi è un enorme cranio senza capelli, come di un sopravvissuto ad una tremenda catastrofe. Le narici sono mostruosamente ridotte a due fori, gli occhi sbarrati sembrano aver visto qualcosa di veramente orribile, le labbra nere sembrano quelle dei cadaveri. E l’urlo disperato che esce da quella bocca straziata, è l’urlo di chi si sente perso dentro se stesso e si sente solo, inutile e disperato anche fra gli altri. Un quadro bellissimo e pieno di significato!E senza dubbio richiama la condizione di tutti coloro che sono,si sentono o sono considerati "diversi" è il loro grido d aiuto,la loro richiesta d attenzione.
    avatar
    Rosalinda Franzese


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : succivo(ce)

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  Rosalinda Franzese Mer Apr 14, 2010 3:13 pm

    Botero mi ha colpito molto col suo concetto di normalità-bellezza....un quadro ke mi ha colpita è stato quello della ballerina grassa...anke se l'obesità è un tipo di barriera architettonica questa ballerina fa di tutto per raggiungere i suoi scopi e continuare a ballare.....far sì ke realizzi i suoi scopi e eserciti la propria passione...

    HO LAVORATO CON ANTONELLA FERRARA
    avatar
    rosa esposito 11 21


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  rosa esposito 11 21 Mer Apr 14, 2010 3:36 pm

    .lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 AnatroccoloIL BRUTTO ANATROCCOLO:In una nidiata di anatroccoli, uno è grigio, grande e goffo. Sebbene la madre cerchi di accettarlo, a tutti è evidente che il piccolo è fuori luogo; tanto che alla fine egli decide di fuggire. L'anatroccolo vaga senza meta, e non trova nessuno che lo voglia; al calare dell'inverno, rischia di morire congelato.
    Alla fine dell'inverno, sopravvissuto miracolosamente, il piccolo giunge presso uno stagno dove nuotano un gruppo di splendidi cigni. Attratto dalla loro bellezza, si avvicina; e rimane sorpreso quando le splendide creature gli danno il benvenuto e lo accettano. Guardando il proprio riflesso nell'acqua, il protagonista si accorge finalmente di essere lui stesso un cigno
    Questa storia per me è una metafora delle difficoltà e dell' emarginazione che spesso bambini e adolescenti sperimentano durante la loro crescita. La fiaba viene spesso raccontata per rinforzare l'autostima dei bambini e far loro accettare eventuali differenze che li dividono dal "gruppo"; o addirittura, essere fieri di tali differenze, che potrebbero in realtà rivelarsi un dono.

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 10089ES 1 "NOTTE STELLATA"è un opera di Vincent Van Gogh ed è la mia opera preferita in assoluto;il tema che mi viene in mente è la vita il tempo che scorre inevitabilmente senza che nessuno lo possa fermare; ed è proprio il tempo che renderà tutti disabili(nel camminare,mangiare ,vasire) perchè diventeremo anziani un giorno è avremo bisogno degli altri.
    Questa opera è la mia preferita perchè io la sera alzo gli occhi al cielo è rifletto è penso "gli anni passano la vita scorre è tu cielo sei sempre li fermo e immobile "
    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 IsabelleES 3 Riguardo le nuove immagini quella che mi ha colpito è la ragazza anoressica che fa parte della categoria dei corpi .
    Tale immagine rappresenta una delle tante pieghe della nostra società che da più importanza all'apparire che all'essere.
    In una società dove la diversità non è tale se rispecchia i suo canonini


    Ultima modifica di rosa esposito 11 21 il Mar Mag 18, 2010 3:10 pm - modificato 7 volte.
    Rosa Pezzella
    Rosa Pezzella


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 42

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty Lavoriamo sulle immagini

    Messaggio  Rosa Pezzella Mer Apr 14, 2010 5:35 pm

    A me ha colpito il quadro di Botero "La ballerina" , perchè mette in rielivo ciò che è anormale nella società di oggi,visto che oggi il fisico più in carne è scartato a priori, in questo caso nell'ambito della danza,anche se la persona è portata sia per fare la ballerina, la modella,ecc.Quindi a mio parere è meglio dare le pari opportunità alla persona in carne che alla persona magra.
    Rosa Pezzella
    Rosa Pezzella


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 42

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty Lavoriamo sulle immagini

    Messaggio  Rosa Pezzella Mer Apr 14, 2010 5:38 pm

    La favola che esprime meglio la diversità per è quella del brutto anatroccolo,perché rappresenta a pieno la diversità...l'unico ad essere diverso dagli altri e quindi di conseguenza emarginato dagli altri.
    mariaroghi402
    mariaroghi402


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  mariaroghi402 Mer Apr 14, 2010 6:25 pm

    Lavoro di Elvira Serao e Maria Roghi
    A noi ha colpito molto il quadro di botero dove viene rappresentata una ballerina con un corpo totalmente diverso dai normali canoni di ballerina.Per questo secondo noi sta proprio nell'eccessivo peso la "disabile" in quanto non puo' effettuare tutti i movimenti di una normale ballerina. Un messaggio che possiamo dare è quello di curare il proprio corpo, ma non con ossessione, soltanto per evitare conseguenze che possono portare problemi alla nostra salute
    Myriam Lucia Giovanniello
    Myriam Lucia Giovanniello


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Località : Napoli

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  Myriam Lucia Giovanniello Mer Apr 14, 2010 6:44 pm

    Le immagini che mi hanno colpito maggiormente fanno parte del gruppo “religioni”. Le illustrazioni da me scelte rappresentano donne, di religione musulmana, le quali vestono burka e/o chador. Premettendo che rispetto ogni tipo di religione, mi permetto di scrivere osservazioni effettuate da me, in passato, in luoghi prettamente islamici, raccontando un'esperienza vissuta dalla sottoscritta. Si immagini la scena di un villaggio turistico egiziano (40° all'ombra) nel quale vi è una grande piscina. Sono, col costume a due pezzi, seduta su di una sedia a sdraio in prossimità della piscina, mi passa d'avanti una donna col chador che tiene per mano due bimbi piccoli. Quest'ultima mi guarda intensamente per pochi secondi con occhi lucidi e sguardo apparentemente triste, si gira e prosegue con aria “sconfitta”. E' come se avesse voluto inviarmi un messaggio di “invidia” (?) o di “repulsione” (?) nei miei riguardi. Invidia intesa come desiderio di libertà, prendendo a paragone me, ragazza in bikini; repulsione, invece, verso la donna che si permette di mostrare la propria pelle e la propria femminilità in pubblico.
    Ribadendo il discorso sul mio rispetto verso ogni tipo di religione e, fingendo di credere che tutti rispettino la propria, suppongo che vi sia, oltre ad una notevole diversità tra usi, costumi e credenze religiose nelle varie etnie, un assoggettamento all'”eterno supplizio” voluto ed imposto dal culto delle donne in questione.
    mariaroghi402
    mariaroghi402


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  mariaroghi402 Mer Apr 14, 2010 6:59 pm

    FAVOLA:
    mi ha colpito la favola del brutto anatroccolo che, secondo me, esprime a pieno la diversità: infatti ,l'unico ad essere diverso dagli altri, per il colore, è proprio lui; e di conseguenza viene visto dagli altri diverso e quindi viene allontanato, emarginato.
    Il tema che mi viene in mente, guardando questa immagine è quello del "razzismo". Forse è vero, non c'entra nulla con il brutto anatroccolo, ma ho pensato al razzismo perchè l'anatroccolo veniva allontanato dagli altri perchè era diverso, appunto, per il colore della "pelle". Un messaggio da lanciare sarebbe proprio quello di eliminare i pregiudizi, qualsiasi essi siano.
    raffaela baiano111001721
    raffaela baiano111001721


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 37
    Località : marano di napoli

    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty LA MORALE DI BOTERO UNITA ALLE FAVOLE

    Messaggio  raffaela baiano111001721 Mer Apr 14, 2010 7:08 pm

    L'autore ke più ci ha colpito è stato BOTERO!!perchè nei suoi quadri mette in risalto quelle ke è l'OBESSITà,xkè essere grassi porta delle conseguenze,come la difficoltà nel muoversi anke nelle cose + semplici...come salire le scale farsi una doccia....quindi incontrare delle barriere architettoniche!!!IL messaggio ke secondo noi BOTERO vuole dare ke nn esiste un canone di bellezza ma ke ognuno di noi ha qualcosa di bello da offrire!!infatti lui ridipinge la monalisa di RAFFAELLO modo alquato diversa...con qualke kilo in può ma cn un esperssione diversa ma felice!!!!anke nel quadro della ballerina botero raffigura una ballerina fuori dagli schemi normali.Infatti BOTERO cn questi suoi lavori vuole farci capire ke bisogna andare oltre l'aspetto fisico.visto ke l'apperenza inganna...ma anke se pensiamo ke totalmente difficile visto ke viviamo in un mondo ke tutto si basa sull'apparenza!Con queste affermazioni ci vengono in mente due favole: "bella e la bestia e il gobbo di notre dame", infattti in queste due favole i protagonisti essendo brutti vengono evitati e temuti.Nella Bella e la Bestia la ragazza all'inizio si soffermava solo all'aspett fisico poi va oltre conosce l'essenza se ne innamora,la stessa cosa capita al gobbo di notre dame ke in un primo momento la bella zingara lo evitava poi se ne innamora.
    Quindi la moraledi queste favole e dei quadri di botero ke bisogna andare oltre l'aspetto fisico!!!!quind abbiamo pensato di chiudere cn questa bella affermazione:
    "L'APPARENZA INGANNA MENTRE L'ESSERE STUPISCE E INCANTA!"
    Raffaela baiano in collaborazione con Alessandra Guadagno...

    Contenuto sponsorizzato


    lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI - Pagina 10 Empty Re: lab. 8 aprile - LAVORIAMO SULE IMMAGINI

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 2:14 pm