PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+333
Barbato Lavinia
costanzo maria rosaria
Marcella Vitale
Marianna Mollo
anna capasso
alessandradolmetti63
LuciaVallefuoco
anna ammirevole 1178
raffaelaottavo
marvy1820
Serena Lucente
lia somma
Flocco Elena
IlariaDiMeglio1420
Andreana Russo1791
daniela nappa
Carmen Trotta
Annamaria Di Buono
Federica De Luise
Francesca Fioretti
Brigida Giaccio
chiara bottigliero1566
Raffaella D'alterio
valentinadigrazia1314
Xenia D'ovidio
Ilaria Esposito 90
Nunzia Tabernacolo
Sara Zaccardi
fiorita beneduce
yasmine sarnelli
Rossella D'Alisa
claudia iodice
angela.esperimento
antonietta iorio 1695
doraieronimo47
maria femiano88
ANASTASIA MELE
AnnalisaGarofalo
ambramolino
antonietta santoro
Giada 66
susanna russo
Luana Maresca
gabriele simonte
gelsomina gaglione
Veronicaesposito1205
angela baccaro1128
Vittoria Perla 770
claudia cristofaro
Erica Esposito
Raffaella Cepparulo1227
FrancescaSpina1166
anna scognamiglio
antonellagenna
angela tessitore
debora mirto
Margrid Guarracino87
valentinadogali
Rosa Pezzella
Tiziana Costanzi
Rosa Negri
Villano Angela576
emanuela_degregorio
daria esposito85
raffaelladiana
Rosa Fioretti
michelaiuliano
maddalena caporale
Mariangela Augella
Raffaele Mele
simona coppola01
angela lucignano
Raffaella Schiavone86
marica iorio26
Stefania Poderia
Iaccarino Marika
Iolanda Alfiero
brigida1375
iannone.t86
valentina chiummariello
Ludovica Cozzolino
carla falzarano
Daiana Alvino
Giovanna Lardone 1751
ChiaraMontefusco
Marcello Sabrina
Diana Rosa
Maria De Luca 89
Arianna Esposito 1028
raffaela guerriero 87
Myriam Lucia Giovanniello
SALVO GABRIELLA 1223
antonella galdi
rosita cavallo74
nunzia-soldi
Maria Stella Fusco
catalano immacolata
maurizia pezzullo 1001
Antonella Angela Intermoi
Iolanda bottone 90
galloamalia
chiaravanilla
rhoswyta
AntonellaCalderazzi
Fortuna Casaretti83
anna amoruso
ingrid75
FeDeRiCa88
Magliulo Giovanna90
RobertoIgnorato1440
Anna Di Rosa
Serafina Riccio (SARA)
Maria Elisa Arminio
antonia
Selvaggia Nespolino
simonaiodice85
Francesca Di Nardo17
Simona Smaldone1154
Margherita Manica
Angela Vitale
Giuseppa De Stefano
Mary Sgambato
Maria Grazia Martino
WandaCesa67
Alba Danese
tommasina
FrancescaEsp11100118
VirotRosa1398
francesca de siena
giuseppina bianchi
rossella palumbo
giovanna d'ambrosio
Loredana Ventresini
cavallaromariarosaria
soriaemma86
vittoria liccardi
valentina perna
Carla Scolorato
angela.papallo
anna pellegrino54
evabraune'
Alessandra Rusconi
TONYA DE SIMONE
Giulia Sorice 1013
elenanapolitano
ELVIRASERAO990
mariagoncalves
Carla Nebbia
Filomena Crovella
Margherita Leonetti
Antonietta Capolongo 1044
AnnalisaSpinelli
valentina napolitano
serena ramaglia
alessandraguadagno
Angela Chianese
Maria Lubrano
lauraesposito896
Fusciello Ilaria
simona cimmarosa9
Ersilia Di Grezia
felicia sciorio
maria Pesce
katiaesposito995
patalano arianna
Manu-ela88
ilaria.cristofaro
M.Cristina Viggiani89
Ornella Annunziata706
simona vitiello
giorgia piccolo
iolandamigliaccio
mariarosaria di guida
consiglia cipolletta(LIA)
Paoneteresa1341
miriamlivigni87
antonellapuca
annalisa aversa
lucia massa 89
carolina ciarlante
raffaella boccia
antonella varriale
giustina passariello83
FiorenzaLara
cira sorrentino
mariaconcettacorsico
Gioia Antonucci
Elena Mercadante89
maddalenacerqua1565
luigi.cavallo
simonavicorito
giusi serao
gabriella falanga 68
Giovanna Di Nardo64
Tanya Caterino89
Emanuela Esposito 1648
ferraroantonietta
ilaria nettuno
RICCIO ANNAMARIA 10
mariaroghi402
GUARDATO MARIO 09
raffaela baiano111001721
Antonia Maisto 1559
Aiello Addolorata
valentinabifolchetto
digennaro.daniele
teresagagliardi
Ilaria Esposito
Brunitti Antonella1272
teresa cusano
Valeria Botta1406
martina ercolano
Carmela Russo89
Debora Aruta
barbara fusco89
mariarosaria palermo 1081
Rita Vigorito
Anna Mirante
Alessandra Pezzella
Angela Giacometti
federica petrone
mariacarmen perfetto
veronica russo18
virginiacardillo
Maria Rosaria Illiano
lamagna maria 61
RITAFIORETTO35
maria27
Angela Verde
Telese Antonia 0083
Filomena Martino1657
olga leone
BIFULCO AUTILIA
marinella antonelli
fabiana scala 89
chiarolanza colomba88
Rosa Giglio
Alessia Gironda
monica moccia
Antonella Pascale
RobertaSpaziano 1181
giustina caprio
Rosa Maisto
benedetta pieruccini 89
Lucia Madonna 1983
Renée Garofalo
Roberta Di Domenico
rominapanella24
Ida Morelli1060
Carmela Palmieri 1431
Ivana Mennella
BORRELLIASSUNTA31
Sara.Focaccio1363
Fabiana Busiello
veronica polito 911
giuliana caputo90
Floriana Russo
ErminiaScamardella
CristinaRussolillo
LAURA CARLEVALIS
emanuelacutolo
gelsomina piscitelli
cristinadecrescenzo1817
BernadettaFerraro
romina ungaro75
vincenza stufato
Giuseppe Sorrentino 80
Ippolita D'Angelo
barbato rosa 1512
FrancescaRomeo89
Marianna de Martinis
alessiaciliberti1340
Bruna Stefanelli
YleniaFiorile
simona.leone
valentina cuorvo63
marianna russo 1738
elvira tortorelli
maria grazia ammendola
mariacarmina zimbardi
cicalesemaria
Raffaella Gautieri 994
assuntagallotta19
Vincenza Mangiacapra
christian punzi
marina amato
claudiamanzi
GemmaColetta88
teresa zannella yvonne
Rosalinda Franzese
barbarafretta85
mariagraziamattera688
Raffaela Tarantino
Gaetano De Luca
annunziata marsiglia
Antonietta Greco 1373
petrenga antonietta 1139
Flavia Simonetti
Annelise Purificato
Claudia Tufano
Maria Ferraro
ottavia tarallo 1379
Iossa Clementina85
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
antonello pilato
Antonella Morra
lubrano immacolata
ornelladebiase433
d'angelo sabrina1984
ekaterina1035
carmen di somma
mariagrazia ciardiello
Esterina Maisto
rositamendicino
Dongu Elvira
Gala Mariarosaria
elenapassariello99
Rossella Calò
marica cimino1408
irene.demitri
sara 111001189 gargiulo
*chiara bottigliero1566*
Pellone Valentina
Deborah Mollo
romanomichelina75
luigianocerino1036
maria consalvo
MariachiaraCoppola88
ZUNGRI ROSARIA 1543
veronicabuono19
federicosantoro
giovanna marolda
Admin
337 partecipanti

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Xenia D'ovidio
    Xenia D'ovidio


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 35

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Xenia D'ovidio Ven Mag 07, 2010 7:24 pm

    Le protesi sono sicuramente un vantaggio... perchè hanno fatto si che questo giovane atleta sudafricano potesse partecipare alle olimpiadi nonostante la sua condizione di disabile.
    Mi ha colpito molto la frase della mamma di O.Pistorius "Perdente non è chi arriva ultimo in una gara, ma chi si siede e sta a guardare"
    una frase che dovrebbe farci riflettere.. una frase che invita a non fermarsi mai... neanche davanti ai problemi piu grandi!
    valentinadigrazia1314
    valentinadigrazia1314


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli, Scampia

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  valentinadigrazia1314 Ven Mag 07, 2010 8:43 pm

    Io ritengo che, come vi è l' idea secondo cui i disabili devono avere pari opportunità e riconoscere quindi il diritto di uguaglianza, bisogna accettare delle conseguenze; ovvero nel caso di Pistorius, che non ha potuto partecipare alle olimpiadi a causa delle sue stesse protesi che davano una spinta in piu del 30%....
    Questo non vuol dire che le protesi siano uno svantaggio, ma bisogna accettare, come ripeto, le conseguenze di alcune situazioni, allo stesso modo, però, le protesi non sono sicuramente un vantaggio in quanto chiunque vorrebbe le proprie braccia, gambe ecc...Le protesi, quindi, danno la possibilità ad una persona con deficit organico, di vivere e corrrere come tutte le altre persone; la corsa è un hobby, uno sport e come tale si devono rispettare delle regole!
    avatar
    Raffaella D'alterio


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : quarto (na)

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Raffaella D'alterio Ven Mag 07, 2010 10:32 pm

    Le protesi permettono,come nel caso di Pistorius,di poter fare delle cose che prima non riusciva a fare,di condurre una vita "normale",di vivere la sua quotidianità come i normodotati.
    Penso che le protesi comunque comportino dei svantaggi.. basti pensara a quando Pistorius viene messo in discussione sul fatto di poter partecipare o meno alle Olimpiadi perchè si ipotizzava che avesse un vantaggio (più del 30%) rispetto a coloro che non avevano le protesi;supposizione che poi è stata modificata quando la Commissione scientifica ha affermato che non rappresentano un vantaggio permettendogli di partecipare.
    Le protesi comunque sono molto importanti e vantaggiose per i soggetti che ne hanno bisogno.
    avatar
    chiara bottigliero1566


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 43

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty pistorius

    Messaggio  chiara bottigliero1566 Sab Mag 08, 2010 11:58 am

    IO PENSO CHE SIA UN VANTAGGIO, PERCHè LUI COSì FACENDO PUò SENTIRSI UNA PERSONA NORMALE, CON UN SOGNO DA REALIZZARE, ANCHE SE CREDO CHE CORRERE IN UN OLIMPIADE PER NORMODOTATI NON SIA UNA COSA GIUSTA.
    avatar
    Brigida Giaccio


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 27.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Brigida Giaccio Sab Mag 08, 2010 2:33 pm

    Dal video visto oggi in classe su Oscar Pistoius, penso semplicemente che la protesi non sia nè un vantaggio nè uno svantaggio ,ma sia un' opportunità che le innovazioni tecnologiche offrono a persone diversamente abili che hanno ancora tanta voglia di vivere, tanta voglia di condurre una vita normale...e nel caso di Oscar la voglia e il sogno di poter partecipare alle Olimpiadi.
    avatar
    Francesca Fioretti


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 24.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Francesca Fioretti Dom Mag 09, 2010 7:30 pm

    Pistorius è un' atleta e, a mio parere, lo è nel vero senso della parola. Per me non c'è e non deve esserci differenza, perchè le sue protesi non gli facilitano la corsa e se anche fosse il contrario non si dovrebbe criticare. Ha tutto il diritto di partecipare alle olimpiadi e la sua vittoria non si limita a livello agonistico, ha vinto soprattutto in quanto Uomo...
    avatar
    Federica De Luise


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 34

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Federica De Luise Dom Mag 09, 2010 7:31 pm

    Probabilmente sarà anche vero che correre con delle protesi alle gambe...da un vantaggio ai diversamente abili,ma è altrettanto vero che nn bisogna negare loro la possiblità di avere un hobby(se cosi vogliamo chiamarlo),è giusto che riescano a trovare un modo per riempire le loro giornate,cosi come accade per noi normodotati.
    Annamaria Di Buono
    Annamaria Di Buono


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : san sebastiano al vesuvio

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Annamaria Di Buono Dom Mag 09, 2010 8:54 pm

    A mio parere, una persona che ha le protesi sin dalla nascita, anche se non totalmente, può essere messo alla pari di una persona normale, dato che sin dalla nascita il suo corpo è stato composto in un det modo. Secondo me è assolutamente sbagliato esonerare questa persona da una gara del genere, in quanto bisognerebbe apprezzare la sua buona volontà e la sua forza, anche perchè io credo che ognuno è libero di sognare, con o senza protesi.
    avatar
    Carmen Trotta


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 26.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Carmen Trotta Mar Mag 11, 2010 11:12 am

    Oscar Pistorius atleta diversamente abile termine quanto mai appropriato in questo caso perchè cammina grazie a delle protesi,quest'ultime non penso che rappresentano uno svantaggio o vantaggio per lui,ma piuttosto la possibilità di poter svolgere a pieno la sua vita.
    daniela nappa
    daniela nappa


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.10
    Età : 42
    Località : Giugliano

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  daniela nappa Mar Mag 11, 2010 1:46 pm

    l'uso delle protesi da parte dei disabili rappresenta un indiscutibile vantaggio in quanto, grazie ad esse, la vita di queste persone viene agevolata e resa più simile a quella dei normodotati.per quanto riguarda l'ambito sportivo penso che per stabilre se le protesi sono effettivamente un vantaggio o uno svantaggio sia necessario un parere obiettivo da parte di esperti di meccanica. Per questo dal mio punto di vista, per avere un giudizio obiettivo le gare dovrebbero essere disputate alla pari.Lintegrazione è auspicabile in altre sfere sociali,ma nell'ambito delle attività fisiche non è ipotizzabile un'effettiva parificazione in quanto le differenze sono purtroppo evidenti.
    Andreana Russo1791
    Andreana Russo1791


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 20.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Andreana Russo1791 Mar Mag 11, 2010 10:25 pm

    Sicuramente le protesi sono un vantaggio perchè ti permettono di condurre una vita che senza queste sarebbe molto difficile.Per quanto riguarda il caso Pistorius la questione è effettivamente molto controversia perchè è vero che lui ha un vantaggio dimostrabile del 30% rispetto i cosiddetti "normodotati" e ne consegue quindi che ha un vataggio anche rispetto ai disabili quindi non può partecipare ne alle olimpiadi ne alla paraolimpiadi ergo non puo gareggiare e mi domando questo è giusto?per chi ha la passione per lo sport è giusto non poter competere con nessuno perchè non c'è nessuna categoria sportiva nella quale gareggiare?
    avatar
    IlariaDiMeglio1420


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 22.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  IlariaDiMeglio1420 Mar Mag 11, 2010 11:37 pm

    Io credo che non mettere barriere non significhi fingere di credere che la diversità non esista. La diversità esiste (come afferma la famosa frase usata come slogan in diverse manifestazioni come quelle a favore dell’omosessualità o contro l’omofobia, “Tutti uguali e tutti diversi”).
    Il punto “critico”, che poi è quello che rischia di degenerare in pregiudizio e nel caso estremo in razzismo, è che la diversità non va vissuta come una cosa che limita l’altro(quello “diverso”), bensì la diversità deve essere vissuta come punto di confronto, dialogo e arricchimento. E’ proprio questo che rende bello il fatto che non siamo tutti uguali, così possiamo crescere, conoscere noi stessi , imparare ad amarci e quindi poi amare l’altro.
    È per questo che ritengo che il caso di Pistorius non sia una caso né di svantaggio né di vantaggio in maniera assoluta. Mi spiego: se esistono delle regole (nel caso l’articolo 144.2 del regolamento) che servono a preservare determinati soggetti (in questione i concorrenti non dotati di aiuti tecnici) vanno rispettate altrimenti quello che succederà sarà esclusivamente emarginare quella determinata persona che si credeva invece di preservare. Se Pistorius avesse partecipato alle olimpiadi chiunque si sarebbe potuto chiedere:”Perché solo lui può non aderire al regolamento? Perché è “diverso”?”, non credo che sia questo quello che egli volesse.
    Se davvero si vuole l’uguaglianza e la giustizia si deve partire anche da queste cose.
    Quindi, sempre basandomi su giustizia e uguaglianza, credo che sia necessario creare possibilità che garantiscano a tutti gli uomini la possibilità di realizzare i propri sogni, nel caso aderire alle olimpiadi attraverso le paraolimpiadi, e mi pare che su questo si è iniziato a lavorare.
    avatar
    Flocco Elena


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 21.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Flocco Elena Mer Mag 12, 2010 1:43 pm

    "CHE IO POSSA VINCERE,SE NON RIUSCISSI CHE IO POSSA PROVARCI CON TUTTE LE MIE FORZE"....queste sono le parole di un vero atleta OSCAR PISTORIUS.... ke utilizza delle protesi sportive chiamate flex foot ed è proprio x qst protesi considerate un vantaggio,che la commissione scientifica nn ha voluto ke Oscar partecipasse alle olimpiadi di Pechino x normodotati...si è vero ke le protesi danno un potenziamento,xò quello ke è importante è la forza di volontà ed è grazie ad esse ke Oscar ha poututo vincere le sue gare,la sua sfida con il mondo,,,grande Oscar,ti ammiro molto! Cool
    avatar
    lia somma


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 39
    Località : castellammare di stabia

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty LABORATORIO 19 MARZO PISTORIUS

    Messaggio  lia somma Mer Mag 12, 2010 3:37 pm

    PROTESI:vantaggio o svantaggio?
    Per me la protesi è un vantaggio,perchè chi ha "diversità" può condurre una vita come tutti gli altri.Penso che sia la possibilità,l'occasione di vivere,di realizzare un sogno...perchè chi è disabile,si sente diverso,è in difficoltà...io ho mia zia che da quando aveva 3 anni è su una sedia e rotelle e ancora di vergogna a chiedere aiuto se nn riesce a spostarsi ad esempio da una stanza all'altra,o per un semplice bicchiere d'acqua!
    Io credo che Pistorius sia un grande uomo...e non capisco perchè non dovrebbe aver la possibilità di partecipare alle Olimpiadi...non è un UOMO come noi?nON è anche lui figlio di Dio?è stato solo un pò più sfortunato,ma si sa,il mondo è bello perchè vario!Se la scienza,la tecnologia ha creato strumenti che possono migliorare la vita di queste persone,perchè vietare loro una vita migliore???
    CristinaRussolillo
    CristinaRussolillo


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  CristinaRussolillo Mer Mag 12, 2010 5:27 pm

    Le protesi sone sicuramente un vantaggi,vedendo Pistoius sicuramente non si può pensare il contrario...ma non tutti hanno la possibilità di affrontare le spese per la costruzione di protesi...quindi secondo me sarebbe davvero positivo abbassare i costi e rende accessibili a tutti la possibilità di recuperare ciò che si è perso!
    avatar
    Serena Lucente


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 26.03.10
    Località : Frignano (CE)

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Serena Lucente Mer Mag 12, 2010 7:20 pm

    Per me è assolutamente un vantaggio, permette alle persone che hanno questi determinati problemi sia di svolgere attività importanti e sia di sentirsi più integrati in un gruppo e in alcuni casi addirittura realizzare un sogno come nel caso di Pistorius
    avatar
    marvy1820


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 36
    Località : maddaloni

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  marvy1820 Gio Mag 13, 2010 1:02 pm

    credo che sia stato un beneficio per pistorius,ed altri,usufruire di tali tecnologie in quanto permettono una vita "normale"ed "autonoma".tali vantaggi possono comportare degli svantaggi in quanto cmq non tutti possono permettersi tali protesi in quanto molto costose.
    raffaelaottavo
    raffaelaottavo


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 36
    Località : maddaloni ce

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  raffaelaottavo Gio Mag 13, 2010 1:24 pm

    Le protesi portano un grande vantaggio in quanto permettono a un "diversamente abile"di poter fare le stesse cose di un normodotato,però bisogna fare una differenza inquanto un conto è l'uso di esse nella vita quotidiana e un conto è l'uso delle protesi a livello agonistico; in merito alla partecipazione di PISTORIUS alle olimpiadi il miob parere è che se realmente le protesi costituiscono un vantaggio x l'atleta "penalizzando"i normodotati è giusto che non gareggi!
    anna ammirevole 1178
    anna ammirevole 1178


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  anna ammirevole 1178 Gio Mag 13, 2010 1:50 pm

    Io penso che le protesi siano da considerarsi un vantaggio se possono migliorare lo stile di vita,come nel caso di Pistorius.Il discoso cambia quando le protesi vengono utilizzate solo per capricci personali,come ad esmpio le protesi al seno.
    LuciaVallefuoco
    LuciaVallefuoco


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  LuciaVallefuoco Gio Mag 13, 2010 6:10 pm

    Secondo me le protesi sono un vantaggio in quanto permettono al diversamente abile di compiere gli stessi movimenti di una persona normale. Nel caso di Pistorius è stato dimostrato che le protesi sono un vero e proprio vantaggio in quanto gli permetteno di essere superiore agli altri atleti... sono favorevole alle protesi, ma penso che sia stata giusta la scelta di non farlo correre, perchè nella sua diversità era superiore agli altri.
    avatar
    alessandradolmetti63


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  alessandradolmetti63 Gio Mag 13, 2010 8:07 pm

    Le protesi nel caso di questo atleta e anche in altri può solo che essere un vantaggio secondo me, in quanto ha reso possibile e migliore la sua vita personale e professionale.
    anna capasso
    anna capasso


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  anna capasso Ven Mag 14, 2010 12:40 am

    secondo me le protesi sono un vantaggio perche' come ad esempio Pistorius cone le protesi non solo è riuscito a camminare ma è anche riuscito a partecipare alle olimpiadi quindi grazie alle protesi ha realizzato il suo sogno quindi dico VIVA LE PROTESI !!!!!
    avatar
    Marianna Mollo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 02.05.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Marianna Mollo Ven Mag 14, 2010 1:13 am

    secondo me le protesi sono assolutamente un vantaggio perchè permettono alla persona disabiledi condurre una vita normale e fare tutto ciò che avrebbero fatto con le loro gambe,come nel caso di pistorius.il quale grazie alle protesi a potuto perseguire il suo sogno .
    avatar
    Marcella Vitale


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Marcella Vitale Ven Mag 14, 2010 2:47 am

    Riprendendo il discorso fatto in aula io credo che effettivamante sarebbe stato assurdo far partecipare Oscar alle Olimpiadi se fosse stato davvero agevolato, infatti mi sono informata e ho scoperto che sono stati fatti dversi test che hanno dimostrato che le protesi non davano ad Oscar nessuna agevolazione! In questo caso non c'è nient'altro da dire se non complimenti Oscar!!!
    avatar
    costanzo maria rosaria


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 24.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  costanzo maria rosaria Ven Mag 14, 2010 6:18 pm

    la vicenda di oscar postorius mi ha molto interessato dall inizio infatti ho seguito tutto il suo iter attraverso il telegiornale e internet,non farlo partecipare alle olimpiadi perche le sue protesi in fibra di carbonio avrebbero potuto avvantaggiarlo mi è parsa una vera sciocchezza,come puo una persona che non ha piu gli arti inferiori essere avvantaggiato rispetto a un normo dotato?

    Contenuto sponsorizzato


    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 14 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 03, 2024 12:54 am